Yoga - Cosa sbaglio nella Verticale

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 มิ.ย. 2017
  • Quali sono gli errori più comuni e le difficoltà nel fare la verticale con supporto, ovvero Salamba Sirsasana?
    In questo video ti spiego come eseguire in sicurezza questa posizione.
    Video per rinforzare addominali e flessori delle anche:
    • Yoga - Pratica per gli...
    Per scaricare il corso completo,vai sul sito www.lascimmiayoga.com
    Iscriviti al canale per vedere tutti gli altri video bit.ly/lascimmiayoga
    La Scimmia Yoga è un canale totalmente dedicato allo Yoga dinamico , Vinyasa Yoga, pensato per guidarti alla scoperta di un nuovo modo per mantenerti in forma ed essere felice!
    Seguici anche su Facebook
    / lascimmiayoga
    e Twitter / lascimmiayoga #FaiYoga
    / la_scimmia_yoga Instagram
  • กีฬา

ความคิดเห็น • 73

  • @jennymarchesini6604
    @jennymarchesini6604 4 ปีที่แล้ว +1

    Brava ! Sono anch'io insegnante e ho apprezzato l approccio chiaro semplice e gentile alla posizione😊

  • @chiarazaninelli4032
    @chiarazaninelli4032 7 ปีที่แล้ว +21

    ciao, mi avevi già risposto tramite mail, ma ci tenevo a ringraziarti perché​ con le immagini si capisce molto bene.... complimenti,, sei veramente una brava insegnante,, non è facile trasmettere emozioni tramite video!!! sto seguendo tutti i tuoi corsi....😓😓con moooolto fatica in certe posizioni!! ma non mollo

  • @stefyg.2862
    @stefyg.2862 4 ปีที่แล้ว +1

    Sempre brava e chiarissima. Io ho cominciato da poco, nonostante la mia intensa attività fisica le verticali per il momento le tralascio 😝

  • @Meli-ke3ro
    @Meli-ke3ro 7 ปีที่แล้ว

    bellissimo! grazie🙏

  • @mancosocia5590
    @mancosocia5590 6 ปีที่แล้ว +3

    Grazie mille! Finalmente un video in cui si spiegano i dettagli della posizione. Finora trovavo solo video in cui dicevano "Ora evitando lo slancio portate le ginocchia al petto.” e io “MA COMEEEE??? IO NON CI RIESCO!”
    Grazie ancora :)

    • @LaScimmiaYoga
      @LaScimmiaYoga  6 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, ci vogliono un po' di addominali. Prova con calma, iniziando con una gamba alla volta ;-)

  • @wanemabel
    @wanemabel 4 ปีที่แล้ว +1

    Guarda...tra le tante crenitate che si leggono, ascoltano e vedono in giro sullo yoga, sei una delle poche che sento spiegare le cose come si deve e con la giusta competenza: BRAVA! :-)
    Vivo da tanti anni a Bruxelles e ho fatto sempre un po' di yoga, anche se in maniera discontinua, e pratico bharatanatyam da 7 anni. Sirsasana è sempre stato un mio terrore (l'ho fatto per la prima volta solo 2 anni fa); ma da quando ho ricominciato a rimettermi assiduamente allo yoga (Iyengar), ho deciso di vincere questa paura. Ora ci riesco grazie alle preziose preparazioni che vengono spiegate nel metodo Iyengar, ma con il supporto del muro: mi riesco a staccare massimo 10 sec. alla volta e per salire devo fare ancora un piccolo saltino con una delle due gambe. Sto cercando di studiare e di prendere coscienza dei vari "limiti" attuali della mia anatomia, che mi portano a fare la posizione non ancora correttamente, per poterci lavorare.
    Grazie mille sia per questo video che per quello dei flessori delle gambe - una cosa che nessuno ancora mi era riuscito a far capire!

  • @simonettap.2756
    @simonettap.2756 7 ปีที่แล้ว +1

    Bravissima Sara, grazie!

  • @Prof_drgeek
    @Prof_drgeek 7 ปีที่แล้ว +9

    Ciao Sara, io riesco a tenere la posa della panca anche per quasi 2 minuti ma ho seri problemi di equilibrio (per via della SM), per cui ancora non riesco a fare nessuna delle 2 verticali. Nonostante tutto ci provo sempre. L'altra sera ho provato e ho fatto una bella capriola all'indietro 🤣🤣

    • @LaScimmiaYoga
      @LaScimmiaYoga  7 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Stefy, magari puoi provare stando, non attaccata, ma comunque vicina al muro. Ti può essere anche molto utile provare con la headstand chair ;-)

  • @antoniotaverna1809
    @antoniotaverna1809 6 ปีที่แล้ว +2

    molto utile

  • @mammaavvocato5822
    @mammaavvocato5822 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Sara. Con i flessori ci sono e pure di addominali ma cinque respiri in chaturanga..ahi ahi proprio no! Ho imparato solo da poco a tenerla quel che serve nel saluto al sole dopo più di un anno di tuoi video! Però questo è il bello dello yoga, c'è sempre da imparare e migliorare. Grazie.

  • @denisecapasso9160
    @denisecapasso9160 6 ปีที่แล้ว +10

    Io vorrei tanto fare yoga per attacchi di panico e ansia e stess così divento di nuovo autonoma 😁😁😁

  • @marinaottootto
    @marinaottootto 4 ปีที่แล้ว +1

    È utilissimo avere un video di spiegazione per una posizione specifica! A volte io trovo difficoltà ad entrare in alcune posizioni più complesse durante un flow perché non conosco perfettamente la pozione e nessuno me l'ha mai spiegata cosí in dettaglio. Per esempio non sapevo che la testa dovesse essere quasi staccata dal tappetino!
    Ci sono altri video in cui prendi una singola posizione e la approfondisci in dettaglio? Sarebbe fantastico!

    • @LaScimmiaYoga
      @LaScimmiaYoga  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao li sto caricando ora poco per volta nella playlist 'asana"

    • @marinaottootto
      @marinaottootto 4 ปีที่แล้ว

      @@LaScimmiaYoga grazie mille!

  • @mariscrapstudio9928
    @mariscrapstudio9928 7 ปีที่แล้ว +2

    Finalmenteeeee ho capito l errore e riesco!!!!grazieee

  • @ExaltMySelf
    @ExaltMySelf 7 ปีที่แล้ว +4

    Ciao Sara, sempre bravissima. Il tatuaggio sul braccio è totoro? :)

  • @lefantomedelopera666
    @lefantomedelopera666 ปีที่แล้ว

    Potresti consigliare una routine di " riscaldamento" per per preparare il corpo alla verticale? Coi tuoi consigli riesco a salire ma filmandomi mi sono resa conto che la schiena non è dritta e di conseguenza il bacino non è allineato come dovrebbe

  • @Meli-ke3ro
    @Meli-ke3ro 7 ปีที่แล้ว +2

    Una domansa Sara: a me viene fatto di lasciare andare gambe e glutei una volta su, invece dovrei mantenerli attivi ,giusto? E spingere l'avampiede verso l'alto?grazie ancora!

    • @LaScimmiaYoga
      @LaScimmiaYoga  7 ปีที่แล้ว +2

      Si esatto, devi mantenerle attive e ti puoi aiutare puntando i piedi verso l'alto.
      Ciaoo

  • @gabrieledozi8115
    @gabrieledozi8115 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Sara, mi hai confuso le idee😂 iyengar dice che il peso nella verticale deve essere sorretto esclusivamente dalla testa e le mani e le braccia servono per mantenere l'equilibrio.... In questo video dici il contrario.....sei cmq bravissima, mi hai aiutato molto. Ciao

    • @TommasoFrassini
      @TommasoFrassini 2 ปีที่แล้ว

      Seguo. Ho letto anche io il libro e dice che il peso dovrebbe essere scaricato su area della testa pari alla grandezza di una rupia indiana mentre qui si dice il contrario....

  • @valeriacortese9849
    @valeriacortese9849 7 ปีที่แล้ว

    Ciao Sara! Due domande: se ho la forza necessaria (anche facendo la prova con chaturanga) è sicuro provare per gradi anche da sola a casa? E poi una cosa che non c'entra nulla... a quando i prossimi video sulla pratica per i chakra? 😍 grazie mille in anticipo! Namastè

    • @LaScimmiaYoga
      @LaScimmiaYoga  7 ปีที่แล้ว

      Ciao Valeria, si è sicuro. Inizia stando alla parte .
      Per gli ultimi due chakra pubblicherò dei video di meditazione ^__^
      Namasté

  • @antoniettadaprano9993
    @antoniettadaprano9993 7 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Sara come dici tu nel video per me è facilissimo fare kapalasana, mentre trovo difficoltà nella salamba sirsasana, la mia sensazione nel fare salamba sirsasana e quella di non riuscire a tenere i gomiti a terra in realtà non è una sensazione effettivamente i gomiti si sollevano dal suolo e quindi mi costringono a tornare a terra spero tu possa darmi un consiglio...sei formidabile i tuoi video sono sempre utilissimi

    • @giaduzleila1020
      @giaduzleila1020 7 ปีที่แล้ว +1

      Antonietta D'aprano succede anche a meee...faccio molta più fatica a spingere sugli avambracci

    • @LaScimmiaYoga
      @LaScimmiaYoga  7 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Antonietta, devi lavorare un po' sull'apertura del petto, per capirci meglio, nel movimento che ti permette di sollevare le braccia e portare i gomiti dietro la testa. Posizioni come gomukasana (le braccia) o anahatasana ti aiuteranno!
      ciaooo

    • @antoniettadaprano9993
      @antoniettadaprano9993 7 ปีที่แล้ว

      grazie mille Sara seguirò il tuo consiglio

  • @enrystella85
    @enrystella85 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Sara, io ieri sera ho provato a fare la verticale ma credo di avere sbagliato molte cose... Innanzittutto non riuscivo ad avvicinare e a distendere le gambe, i muscoli tiravano anche se avevamo fatto tutti gli esercizi per il riscaldamento (circa 45 minuti). Non riuscivo a lanciare le gambe, a spingerle, come se mi mancasse la fiducia in me stessa. Quando è venuta la maestra ad aiutarmi, io non l'ho aiutata molto, l'ho fatta ma sentivo che stavo scaricando tutto il peso sulla testa e le spalle, finchè è arrivato un crampo ad un muscolo del collo e lì sono scesa ma poi non ho più riprovato. Sono un po' abbattuta. Grazie per tutto!!

    • @LaScimmiaYoga
      @LaScimmiaYoga  5 ปีที่แล้ว

      Ciao, prima di fare questa posizione è necessario avere la giusta forza nelle braccia e nelle spalle. In questo modo possiamo sostenere il peso del nostro corpo senza collassare sulla testa e sul collo. Per capire se hai questa forza, un buon modo è sostenere la posizione Chaturanga Dandasana per almeno 5 respiri tranquilli. Se non hai ancora molta forza nella braccia, i tuoi muscoli del collo cercheranno ci fare il lavoro di sostegno, ma se neanche loro sono pronti, è facile procurarsi fastidiose contratture.
      Non ti forzare nel fare la posizione se non sei ancora pronta. Lavora sul rinforzare il corpo e sull'estensione delle gambe.

  • @veronikak.2466
    @veronikak.2466 2 ปีที่แล้ว

    Posso chiederti dove posso acquistare un tappetino come il tuo ?

  • @VeroFago
    @VeroFago 7 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Sara! In questi giorni sto guardando e riguardando questo video ed ho preso appunti. Mi ricollego a questo video per chiederti qual è, secondo te, l'ordine giusto in cui vanno studiate le inversioni...scusa per le mille domande e grazie :)

    • @LaScimmiaYoga
      @LaScimmiaYoga  7 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Veronica, sicuramente partire con Salamba Sirsasana è un buon modo per porre le basi corrette per provare le altre, in ordine: Kapalasana, Puncha Mayurasana, Adho Mukha Vrksasana

    • @VeroFago
      @VeroFago 7 ปีที่แล้ว

      La Scimmia Yoga Ottimo, grazie infinite :)

  • @blerimpreza7161
    @blerimpreza7161 5 ปีที่แล้ว

    Benefici di Shirshasana ?????

  • @giordanacuscuna6147
    @giordanacuscuna6147 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Sara, ho pochissima forza nelle braccia. Oltre a chaturanga dandasana, quale altre asana consigli di fare per aumentarne la potenza? Non ho invece problemi dì flessibilità, ma mi manca la forza. Grazie

    • @LaScimmiaYoga
      @LaScimmiaYoga  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Giordana: la tavola, sia sostenuta con le mani che con gli avambracci, Vasisthasana (la panca laterale), il delfino al posto del cane a faccia in giù (è lo stesso ma con gli avambracci in terra.

    • @giordanacuscuna6147
      @giordanacuscuna6147 5 ปีที่แล้ว

      Grazie Sara!

  • @leslielafarina6541
    @leslielafarina6541 7 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, io una domanda legata anche alle Q&A da Volterra, io ho il terrore di fare la verticale, in generale tutte le posizioni dove mi devo fidare al 100% della mia forza, potrebbe essere un blocco psicologico vero? Come lo supero secondo te, io pensavo per questo tipo di posizioni di avere bisogno di qualcuno dal vivo che mi ci faccia entrare lentamente, magari tu avresti anche suggerimenti che io possa mettere in pratica a casa? Grazie :)

    • @LaScimmiaYoga
      @LaScimmiaYoga  7 ปีที่แล้ว

      Ciao Leslie, lo Yoga ci mette faccia a faccia con le nostre paure e dobbiamo essere solo noi ad affrontarle in prima persona.

  • @lisabellamore5911
    @lisabellamore5911 3 ปีที่แล้ว

    Da domani procederò con i chaturanga e i 5 respiri! Io non riesco ad entrare nella posizione allora mi aiuto con il muro però poi quando arrivo a fare la verticale ci sto anche parecchio perché ho tanto equilibrio e cambio anche posizioni con le gambe 😬

  • @VeroFago
    @VeroFago 7 ปีที่แล้ว

    Ciao Sara, questo video cade proprio a fagiuolo! L'altro giorno infatti mi sono fatta parecchio male cadendo mentre provavo a fare questo asana...Avrei due domande per te:
    1) Iyengar in "Teoria e pratica dello yoga" consiglia di fare questo asana all'inizio della pratica perché alla fine si é troppo stanchi...non condividi giusto?
    2) secondo te é consigliabile usare una parete all'inizio? Ho letto pareri contrastanti (c'è chi dice che "crea dipendenza" e poi non riesci più a staccarti dalla parete).
    Ti ringrazio...Namasté :)

    • @LaScimmiaYoga
      @LaScimmiaYoga  7 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Veronica, rispondo alle tue domande:
      1) si è vero, se la si fa alla fine di una pratica molto energica, possiamo essere troppo stanchi per sostenere correttamente il nostro corpo. E' anche vero che, come di co nel video, per portare il bacino sopra le spalle dobbiamo estendere i bicipiti femorali e farlo a freddo non è proprio il massimo.
      2) si usa la parete le prime volte e poi allontanati poco alla volta, quando hai compreso la posizione. Se non hai qualcuno che ti aiuta, le prime volte rischi di continuare a cadere, quindi meglio la parete.
      Namasté ^_^
      Ciao

    • @VeroFago
      @VeroFago 7 ปีที่แล้ว +1

      La Scimmia Yoga grazie infinite per la prontissima risposta! E in generale perché rispondi sempre...grazie davvero :)

    • @LaScimmiaYoga
      @LaScimmiaYoga  7 ปีที่แล้ว

      ^__^

  • @mariapiabarbera7866
    @mariapiabarbera7866 6 ปีที่แล้ว

    ciao, mi anno detto che non è tanto sicuro fare la verticale perchè può salire il sangue alla testa, è vero?

    • @LaScimmiaYoga
      @LaScimmiaYoga  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Maria, se soffri di ipertensione ti sconsiglio di fare questa posizione perchè ovviamente aumenta il flusso del sangue verso la testa.

  • @henry-uv4gi
    @henry-uv4gi 6 ปีที่แล้ว

    Credevo di eseguire bene salamba sirsasana, ma mi sono accorto che nella posizione statica, osservandomi di profilo (in foto) risulta una silhouette leggermente "a banana": a che si deve ? Come correggere questo increscioso risultato ?

    • @LaScimmiaYoga
      @LaScimmiaYoga  6 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Enrico, la 'posizione a banana' è dovuta dal fatto che dovresti attivare i muscoli addominali per sostenere il bacino, che altrimenti cadde indietro. Devi quindi dedicare un po' più tempo della tua pratica a costituire forza a livello addominale e devi iniziare ad attivare questi muscoli quando sei nella posizione (a volte quando siamo sotto sopra ci dimentichiamo le basi ^_^) Ciao

    • @henry-uv4gi
      @henry-uv4gi 6 ปีที่แล้ว

      Grazie. Ho già corretto la posizione. Il fatto è che non avvicinavo abbastanza le gambe al busto, prima di sollevarmi, cosicchè la schiena non risultava perfettamente in linea , ma leggermente incurvata. Pertanto ,per mantenere l'equilibrio , le gambe si spostavano un po' all'indietro.....e i muscoli addominali, come dici tu, erano rilassati.... Ancora grazie per i tuoi consigli davvero preziosi e per il tuo diuturno impegno nell'insegnamento e nella divulgazione dello Hatha- Yoga. Un caro abbraccio. Namastè !

  • @claudiapiccinini4641
    @claudiapiccinini4641 4 ปีที่แล้ว

    Io ho un altro problema per questa posizione, di tipo psicologico. Fisicamente mi sento pronta (con la parete dietro riesco, confesso un po’ mi appoggio 😊) come posso prepararmi psicologicamente?

    • @LaScimmiaYoga
      @LaScimmiaYoga  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Claudia, la paura di cadere è quella che spesso ci frena in tutte le posizioni di equilibrio. Durante l'esecuzione della posizione, focalizzati sul tuo respiro e occupa la tua mente nel coordinare i movimenti del corpo. Cerca di evitare i pensieri tipo 'e se cadessi!' o 'non ce la poso fare' e focalizzati solo su ciò che stai facendo.

    • @claudiapiccinini4641
      @claudiapiccinini4641 4 ปีที่แล้ว

      La Scimmia Yoga grazie per i consigli, ci provo 😊

  • @MrAndreaOtt
    @MrAndreaOtt 6 ปีที่แล้ว

    Forse sbaglio qualcosa, ma non riesco a tenere gli avambracci a terra mentre mi elevo. È un problema di mobilità, o un errore nell'impostare il movimento?

    • @LaScimmiaYoga
      @LaScimmiaYoga  6 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, puó essere dovuto dalla poca apertura del petto. Rimani con la schiena incurvata nella zona toracica. Dipende anche dalla proporzione tra la lunghezza delle tue braccia e testa e collo. Fai degli esercizi di piegamento indietro per migliorare l'apertura del petto e vedi come va.

    • @MrAndreaOtt
      @MrAndreaOtt 6 ปีที่แล้ว

      La Scimmia Yoga grazie per il consiglio, proverò ad intensificare gli esercizi di apertura che sto facendo

  • @JacK46
    @JacK46 7 ปีที่แล้ว

    *Ho visto in rete che ci sono monaci shaolin che eseguono la verticale senza utilizzare le braccia, ma scaricando tutto il peso sulla testa e sul collo. Cosa ne pensi di questa pratica ?*
    ecco un esempio:
    /watch?v=Map8ZcplVUU
    minuto 34:15

    • @LaScimmiaYoga
      @LaScimmiaYoga  7 ปีที่แล้ว +4

      Ciao Jack, i monaci Shaolin sono persone con una preparazione atletica incredibile...io non suggerirei lo stesso esercizio a chiunque o_O

  • @Pa9o5la
    @Pa9o5la 7 ปีที่แล้ว

    io ho grossi problemi con la verticale sulle mani, a braccia distese . Ho tanta forza e non ho nessun problema nell'eseguire la verticale sulla testa, anche per tempi lunghi. Invece non riesco a tenere l'equilibrio con la verticale "standard", nemmeno un secondo :(

    • @LaScimmiaYoga
      @LaScimmiaYoga  7 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, per la verticale sulle mani devi fare molta attenzione all'allineamento del bacino. Questo vuol dire che devi lavorare molto con gli addominali per evitare l'effetto 'banana' ovvero di far cadere indietro il bacino e così squilibrarti.

    • @Pa9o5la
      @Pa9o5la 7 ปีที่แล้ว

      La Scimmia Yoga grazie cara 💕

  • @maichinatravaglione1649
    @maichinatravaglione1649 6 ปีที่แล้ว

    Ciao io sono Carlotta e io la so fare a me non mi fa male niente

  • @patriziagenitoni2303
    @patriziagenitoni2303 6 ปีที่แล้ว

    faccio yoga da un anno fare la verticale mi mette ansia anche se ho l'insegnante che mi aiuta

    • @LaScimmiaYoga
      @LaScimmiaYoga  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Patrizia, questo è uno dei motivi per cui facciamo le posizioni di equilibrio: per vincere le nostre paure!

    • @patriziagenitoni2303
      @patriziagenitoni2303 6 ปีที่แล้ว

      già ho ancora tanta strada da fare....grazie

  • @rosaramora2931
    @rosaramora2931 18 วันที่ผ่านมา

    Io credo di avere la forza ma la paura è troppo

  • @albert07071
    @albert07071 4 ปีที่แล้ว

    ...ma non hai mostrato la verticale !?

    • @LaScimmiaYoga
      @LaScimmiaYoga  4 ปีที่แล้ว +1

      th-cam.com/video/dzYJEaCF5Uo/w-d-xo.html