ciao, posso chiederti quanto sei alto, peso, ed altezza sella tua moto? io sono inespertissimo ed ho appena preso una benelli tre-k 1130 amazonas ( tra 125 e 135 CV), e voglio imparare a guidare da ZERO. hai consigli? io 173 cm 72 kg 48 anni e tocco con le punte appena :-( forse ho sbagliato moto per iniziare(meglio tardi che mai e si ho 48 anni ma me li porto bene pare...
Continuerò a chiedere quale dipartimento dei trasporti hanno le gomme 😂 ma con consapevolezza! Ma quando eri in Campania quali erano le tue strade preferite più vicine? Purtroppo da Napoli se non ti fai almeno 100 km non trovi niente di simile (non calcolo Vesuvio troppo breve o costiera troppo trafficata)
Ahahah sisi l'importante è almeno farlo con consapevolezza! Evitando la costiera che come dici tu diventa impraticabile, se non ci sei stato vai verso l'Abruzzo, relativamente vicino hai le gole del saggittario che sono stupende e il passo delle Campanelle che merita.
@@onlyforbikers in Abruzzo sono stato qualche volta alla forca d'acero (passando per itri-campodimele-Ceprano -Sora) e tornando per villetta Barrea, mi sono spinto addirittura fino al lago del Salto ma più in là poi diventa veramente complicato superando i 500km di uscita totale in solitaria (con una cbr 650 r che non sarà super sportiva, ma non è neanche troppo comoda) Comunque passo delle Capannelle lo segno subito :D
la dunlop anni fa prese 6 o7 moto supersportive sbk e altrettanti piloti, treni di gomme fino dot +5 anni e fece girare i piloti con tutte le moto in un intero weekend cambiando treni di gomme con dot diversi negli stessi orari per lo stesso pilota e con moto diverse. Risultato finale ? la statistica vuole che i piloti si trovarono meglio a sensazione con le gomme più vecchie ed anche i risultati sul giro lo confermarono. Cosa significa ? ... che le gomme non sono più in gomma naturale bensì sintetiche e l'invecchiamento è da considerarsi ( Pecco Martin ecc a parte ) dopo i 5 anni . Per l'usura da una gomma anteriore di 5 mesi e la posteriore 13 mesi ... ma non diciamo stupidaggini .... chi afferma che sente la differenza di dot è perchè partecipa almeno al CEV io per esempio montavo anteriore una morbida per avere più sicurezza e dietro una media per non fare solo 3000 km quindi dot o non dot hai 2 mescole diverse e cosa cambia ??? che moto e gomme le devi sentire e prendere confidenza trovando eventualmente il limite. saluti
Devi stare solo attento all'usura perché se sono molto diverse tra loro potresti risentirne nella guida. Senza contare che ovviamente avere due gomme con tenute diversepotrebbe essere rischioso!
ciao, posso chiederti quanto sei alto, peso, ed altezza sella tua moto? io sono inespertissimo ed ho appena preso una benelli tre-k 1130 amazonas ( tra 125 e 135 CV), e voglio imparare a guidare da ZERO. hai consigli? io 173 cm 72 kg 48 anni e tocco con le punte appena :-( forse ho sbagliato moto per iniziare(meglio tardi che mai e si ho 48 anni ma me li porto bene pare...
R1 98 ✌️ che bei ricordi...e non solo 👋👋
La mia è la 99-00 ... un po stravolta esteticamente ma l'anima è quella. Con appena 98mila km ahahah
I codici alfanumerici stampigliati sullo pneumatico della moto è, a dir poco "misterioso"...
Finalmente un po' di chiarezza. 👍🏻
Esatto massimiliano, un mistero facilmente risolvibile tra l'altro! Almeno così si può scegliere la gomma giusta in base al proprio utilizzo 😁✌️
Continuerò a chiedere quale dipartimento dei trasporti hanno le gomme 😂 ma con consapevolezza!
Ma quando eri in Campania quali erano le tue strade preferite più vicine?
Purtroppo da Napoli se non ti fai almeno 100 km non trovi niente di simile (non calcolo Vesuvio troppo breve o costiera troppo trafficata)
Ahahah sisi l'importante è almeno farlo con consapevolezza!
Evitando la costiera che come dici tu diventa impraticabile, se non ci sei stato vai verso l'Abruzzo, relativamente vicino hai le gole del saggittario che sono stupende e il passo delle Campanelle che merita.
@@onlyforbikers in Abruzzo sono stato qualche volta alla forca d'acero (passando per itri-campodimele-Ceprano -Sora) e tornando per villetta Barrea, mi sono spinto addirittura fino al lago del Salto ma più in là poi diventa veramente complicato superando i 500km di uscita totale in solitaria (con una cbr 650 r che non sarà super sportiva, ma non è neanche troppo comoda)
Comunque passo delle Capannelle lo segno subito :D
Eh si hai ragione, non sono tappe brevi purtroppo! Dai poi quando vai sul Passo taggami su instagram così poi mi racconti 😎
la dunlop anni fa prese 6 o7 moto supersportive sbk e altrettanti piloti, treni di gomme fino dot +5 anni e fece girare i piloti con tutte le moto in un intero weekend cambiando treni di gomme con dot diversi negli stessi orari per lo stesso pilota e con moto diverse.
Risultato finale ? la statistica vuole che i piloti si trovarono meglio a sensazione con le gomme più vecchie ed anche i risultati sul giro lo confermarono.
Cosa significa ? ... che le gomme non sono più in gomma naturale bensì sintetiche e l'invecchiamento è da considerarsi ( Pecco Martin ecc a parte ) dopo i 5 anni .
Per l'usura da una gomma anteriore di 5 mesi e la posteriore 13 mesi ... ma non diciamo stupidaggini .... chi afferma che sente la differenza di dot è perchè partecipa almeno al CEV
io per esempio montavo anteriore una morbida per avere più sicurezza e dietro una media per non fare solo 3000 km quindi dot o non dot hai 2 mescole diverse e cosa cambia ??? che moto e gomme le devi sentire e prendere confidenza trovando eventualmente il limite.
saluti
ho gomme nuove e il. Dot di quella dietro ha 7 mesi e quella davanti 1 anno e 3 mesi, è fattibile secondo voi?
Devi stare solo attento all'usura perché se sono molto diverse tra loro potresti risentirne nella guida. Senza contare che ovviamente avere due gomme con tenute diversepotrebbe essere rischioso!
@@onlyforbikers grz