Ciao. Video interessantissimo! Tempo fa girava il video sui social di una pazza, maleducata e arrogante, che stava a fare un macello sull'aereo, gridando, insultando gli altri passeggeri e il personale di volo, sputando. Insomma un comportamento schifoso. Potresti fare un video su come vengono gestite queste situazioni sui voli, se è possibile ad esempio immobilizzare un soggetto pericoloso e cosa succede a questi una volta atterrati allcaeroporto di destinazione? Sarebbe interessante saperne di più. Se voi altri che guardate siete d'accordo mettete un like a sto commento così magari lo convinciamo 👇🏻
Lo ha spiegato proprio in questo video che un passeggero molesto e potenzialmente pericoloso a causa dell'assunzione o astinenza da sostanze viene immobilizzato. Una volta atterrati all'aeroporto di destinazione, verrà affidato all'unità di soccorso la quale provvederà intanto a farlo riprendere, per poi segnalare alle forze dell'ordine l'accaduto.
Se mi trovo a bordo dell'areo in una certa situazione, quando si sbarca stai sereno che quello che va in galera sono io, se mi sputi che tu sia uomo o donna cambia poco....l'unica certezza è che proverò in tutte le maniere a frantumarti la faccia di calci e puntate nel muso !!! anche se passo nel torto vivo sereno con me stesso.
Il 14/08/2019 mi capitò di dover effettuare le manovre di RCP su una persona, per altro che conosco molto bene, in alta montagna (2350 metri). La persona riuscì a superare l'evento di fibrillazione ventricolare, senza riportare alcun danno anossico, per effettuo della perfetta applicazione della "catena del soccorso". Ciò dimostra come l'addestramento di persone alle manovre di RCP sia fondamentale, per consentire poi all'equipaggio di soccorso avanzato di avere possibilità di recupero da un evento così grave. Troppe volte gli equipaggi di ambulanza arrivano oltre dieci minuti dopo l'insorgenza di una fibrillazione o di una tachicardia, senza che sia stata effettuata una RCP in modo corretto. In quei casi anche il miglior medico anestesista può fare ben poco.
Caro Pasquale, molto lieta sono Cristina da Pozzuoli (Napoli). Ti scrivo solo per renderti partecipe di ciò di cui sei stato artefice. Io avevo una paura molto marcata di volare; prendevo si gli aerei, anche se per tratte al massimo di due ore e mezzo, mai voli internazionali e sempre vivevo il volo con estrema ansia, con la classica paura che cadesse e ad ogni minimo rumore e movimento per me strano, aumentava la paura con sudorazione e palpitazioni. Ogni volta mi dicevo questa è l'ultima volta che volo!!! Per caso un giorno mi imbattei in uno dei tuoi video e da subito restai affascinata dalle tue spiegazioni sul volo e sugli aerei. Da lì cominciai a divorarli praticamente tutti, capendo tante cose su come vola un aereo, la portanza e tante altre cose importantissime!!! Da quel momento cominciai a sentire che un po' della mia paura cominciava a svanire nel senso che mi sentivo pronta a prendere un aereo in maniera più tranquilla e aspettavo il momento di programmare un piccolo viaggetto per provare se era reale questa sensazione. Incredibilmente qualche mese dopo provai direttamente su un volo per la prima volta internazionale, per Buenos Aires, giacchè volevo andare a trovare mia sorella che in quel periodo viveva lì. Insomma Pasquale affrontai quel volo di circa 13 ore con ZERO paura!!!!!! Inaspettatamente mi sentivo sicura e tranquilla ed ogni volta che sentivo un rumore o un movimento, non esisteva più in me la paura o l'ansia, ma l'immagine e la voce di te con le relative spiegazioni in merito a quella cosa!!!! Sei stato la mia salvezza, ti ringrazierò per sempre per ciò che hai fatto e che fai! E se questa mia testimonianza può servire ad altre persone ne sarò felice!!!! Potresti fare dei corsi!! Infatti parlo sempre di te e invio link del tuo canale a tutte le persone che mi chiedono come ho superato o che scopro hanno paura!!! Pasquale nelle tue spiegazioni sei così preciso, chiaro, semplice, capibile da chiunque e nello stesso tempo hai una competenza e una professionalità senza eguali!!! E questo anche lo dico sempre a tutti!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE Pasquale!!!! Con affetto e gratitudine ti lascio cari saluti. Ciao, Cristina 🙂 P.S. ti ho scritto qui in quanto già avevo provato a scriverti su mail e su instagram, ma non so se lì leggi.
Complimenti da un medico cardiologo con anni di esperienza nell'emergenza territoriale. Video ben fatto, qualche minima imperfezione tecnica trascurabile ma fatto molto bene. Complimenti anche alla collega Elena
Ciao Pasquale, dopo anni che ti seguo ho avuto la fortuna di conoscerti di persona a Pisa. Molto gentile e preparato ....spero di incontrarti nuovamente. Un caro saluto.
Bravissima la tua compagna Elena👏👏👏 e bravissimo tu che hai appreso bene👏👏👏 Desideravo da collega della Dott. ssa Elena, desideravo precisare che per misurare la pressione ortostatica non necessita stetoscopio... C'è un metodo infallibile che la Dott. ssa Elena conoscerà... Per il resto dipendentemente dai sintomi lo stetoscopio necessità ma fino ad un certo punto perché parliamo di primo soccorso, che tutti casi che hai elencato in maniera precisa e dettagliata... Il fatto è che il tempo fa la differenza!!! Sempre Tanta Salute e un abbraccio affettuoso #CUTTUTTUUCORI ❤️
Ciao Pasquale. Sono Infermiere. Alcuni anni fa sul volo Palermo - Milano, ero con la famiglia e stavo dormicchiabdo quando mia moglie mi scuote un po' dato che c'era richiesta di un sanitario a bordo. Nulla di cosi grave, comunque. Un passeggero, diabetico, cardiopatico, di una certa età. Messa in posizione supina, grazie anche alla collaborazione dei vicini di posto, mi sono trovato a misurare la pressione e poi mi è stato portato il kit di primo soccorso, misurando la glicemia (in crisi ipoglicemica abbastanza severa, ma non ai liniti inferiori). La signora pur non cenando aveva assunto il farmaco ipoglicemizzante. Devo riconoscere, come dici tu, l'alta professionalità del personale di bordo tutto: la assistente di bordo sempre accanto a scrivere quanto le dettavo; mi ha raccomandato di sedermi al momento del touch e grazie anche ai passeggeri che si sono spostati per farmi sedere accanto alla signora; credo altamente professionale anche i pikoti che hanno provveduto un atterraggio morbidissimo con un rateo di discesa abbastanza significativo all'inizio e seguire un sentiero di discesa molto dolce, e credo di poter ringraziare anche la torre che avrà provveduto a attivare le procedure del caso.
Gran bei contenuti oneira, continua cosi! Bisognerebbe sostituire il sfigmomanometro con il sfigmomanometro automatico elettronico, visto che i rumori nell'aeromobile la rendono difficile la misurazione manualmente
Per esperienza diretta (svolgendo attività di soccorritore in ambulanza dal 2006) l'ideale sarebbe avere sia uno sfigmomanometro manuale, con manometro, sia uno sfigmomanometro digitale. In alcuni casi, gli sfigmomanometri digitali hanno difficoltà a ottenere una lettura, soprattutto della pressione massima. Peccato che non siano più in commercio gli sfigmomanometri con barra al mercurio, poiché consentivano di avere una lettura pressoché perfetta, osservando il movimento della barra al mercurio man mano che si sgonfiava il manicotto.
Mi è successo 😅 O meglio sono stato male su un aereo in un volo brevissimo (Portland - Seattle) e una volta atterrato non volevano più farmi salire sul volo successivo per Milano.. Non so come ho fatto a convincere lo steward, ma poi mi sono messo sul sedile a dormire e mi sono svegliato in Europa. Lezione imparata: non mangiate biscotti magici prima di imbarcarvi..
Ciao, ti ho scoperto da poco e sto letteralmente divorando i tuoi video! Complimenti per il tuo impegno. Una domanda che mi incuriosisce... Ragionando per assurdo...Un aereo potrebbe volare in verticale o addirittura capovolto o andrebbe in stallo? Scusa se la domanda non è pertinente a questo video ma sarebbe interessante se tu potessi parlarne in un altro
Buon salve a te pasquale , sono solito guardare i tuoi video con i miei figli di 5 e 7 anni . Mio figlio Davide di 5 mi fa : papà ,ma per vedere i video di pasquale bisogna mettere il cellulare in modalità aereo? 😂😂😂😂😂 Volevo condividere questa battuta con tutti voi. Complimenti per il canale
4:40 mi immagino se uno ha un infarto "Comandante! Un pappagallo ha del rosmarino!" "Del rosmarino?! Ne è sicura? Avete provato a ballarci un valzer?" "Si, il valzer non fa lo schiocco e il chachacha solo dopo le 5:00, però la scarpiera è sempre piena" "Dobbiamo atterrare."
Bellissimo video Pasquale! Potresti fare un video su una figura che spesso si vede nei film ambientati sugli aerei ovvero il poliziotto "nascosto" di un volo. Spero sia un'idea per un nuovo video!
Oneira puoi fare un video e spiegare come mai Wizzair sta togliendo alcuni A320 da alcune tratte specie in Sicilia per via di alcuni problemi che stanno riscontrando sui motori di questa categoria di velivoli?
Una domanda tecnica. Nel caso di necessità di atterraggio di emergenza dovuto appunto ad emergenza medica, sicuramente in aeroporto ci sarà un''ambulanza allertata, pronta ad aspettare il paziente. In tal caso l'ambulanza attende l'arrivo dell'aereo al parcheggio oppure, per velocizzare la procedura, l'ambulanza attende l'aereo a bordo pista?
A me è successo sono medico I medici e gli infermieri all arrivo sono saliti in aereo per supportarmi e hanno portato via il paziente prima dello sbarco del resto dei passeggeri Era un TIA ma è andata poi bene per l 80enne
Buonasera Pasquale. Grazie per il video 👏🏻 Volevo chiedervi un parere( a te e la tua compagna) e ai membri della chat. Sono ormai 2 anni che non volo più perché durante gli ultimi 2 viaggi A/R mi è capitato di stare malissimo. Nel momento in cui l'aero inizia la fase di discesa una fortissima emicrania compare acutissima per poi affievolirsi una volta toccata terra! Oltre al dolore la parte frontale si addormenta e toccandomi il viso e come se non lo sentissi. La prima volta pensavo mi stesse venendo un ictus. Il medico mi ha consigliato di prendere uno o due Moment o simili, ma nullo è stato il risultato. A qualcun'altro è capitato una cosa del genere ? Grazie a voi o a chiunque mi sappia dare una risposta 🙏
Ciao succede anche a me quando volo. Ma nonostante questo problema anche con forte mal D'orecchi ho sempre volato!!Il fatto strano è che non ne ho parlato mai parlato con nessuno.
Buongiorno Roberto. Sono infermiere e mi ha colpito il tuo commento. Ne hai parlato col tuo medico di base? Sono comparsi altri sintomi in questo periodo di tempo? Ti ha fatto fare esami specifici come una tac o una risonanza?
a me è successo a marzo su un volo Ryanair appena partito da Parigi, una signora si è sentita male ed è stato effettuato subito un atterraggio di emergenza e siamo ripartiti un ora dopo
Si, per la pericolosità dovuta a patologie o all'assunzione di sostanze, ci sono cinte aggiuntive per immobilizzare il soggetto. Diverso è se si infrange la legge o si diventa volutamente pericolosi mettendo a rischio l'incolumità delle persone o dell'aereo stesso, in quel caso il comandante è dotato anche di manette, il quale può procedere all'arresto del soggetto per poi affidarlo alle forze dell'ordine una volta a terra.
Che bello rivederti... A me è successo nn personalmente ma sul mio aereo... Nel 2021 ero in volo da BRINDISI x COLONIA-BONN in Germania, in pratica sia COLONIA che la ex capitale BONN hanno in comune lo stesso aeroporto, gigantesco tra l' altro... Dopo più o meno un oretta di volo i piloti o gli hostess nn so chi, hanno chiesto al microfono se ci fosse un dottore a bordo, presumo che la cosa fosse abbastanza seria perché nonostante il volo fosse diretto siamo invece atterrati dopo un quarto d'ora dall' annuncio a TREVISO... infatti poi abbiamo visto scendere in barella una persona che stava seduta in fondo proprio sulla coda dell' aereo e sulla pista ho visto un ambulanza... Siamo ripartiti dopo una mezz'ora circa, siamo arrivati a COLONIA-BONN con solo un quarto d'ora di ritardo, presumo che i piloti abbiano recuperato in volo...
ti ricordi come è stata gestita la questione del bagaglio? se non erro, non è consentito volare con a bordo il bagaglio di persone non presenti. Ma mi pare strano che in così poco tempo tutti i bagagli siano stati sbarcati e reimbarcati. Mi piacerebbe capire meglio la procedura, se qualcuno la sa e ha voglia di spiegarla
@@LucaQuaglierini allora sono passati due anni e ora magari mi sono sbagliato con i tempi, forse siamo stati un po' di più fermi a TREVISO.. ma ti posso assicurare con certezza che nn siamo stati fermi così a lungo perché i passeggeri erano preoccupati proprio x questo motivo. E poi una volta che sai il nome del passeggero nn ci vorrà tutto il giorno trovare il suo bagaglio... Ma ora che ci penso, sicuro nn sono perché come ben sai dal proprio posto è poca la visuale al di fuori, ma può essere che siamo ripartiti senza sbarcare il suo bagaglio.. Tu hai ragione se vengono imbarcati tutti i bagagli però poi manca il passeggero, x forti e giustificati motivi di sicurezza il bagaglio deve essere riportato a terra... Ma essendo che siamo partiti da BRINDISI e quindi sia il passeggero e sia il suo bagaglio erano stati già controllati, forse e dico forse ormai nn c' era più bisogno di sbarcare la sua valigia perché appunto comunque avevano viaggiato insieme x un buon 1000 KM già... Ma comunque ripeto nn so la procedura in questo caso, se fosse successo alla partenza che il passeggero nn si fosse presentato su l'aereo allora è come dici tu... Io ripeto ricordo che a TREVISO siamo stati fermi x una mezz'ora circa... Bisognerebbe chiederlo direttamente a PASQUALE l' autore del video, lui se ti risponde saprà dirti vita, morte, e miracoli su tutto ciò che concerne l' aviazione in ogni singolo caso sa la risposta corretta... SALUTI 🖐️
@@Daniele535 ciao Daniele, grazie per la risposta, molto interessante il tuo racconto e il tuo ragionamento mi pare molto sensato. Speriamo che Pasquale abbia voglia di risponderci e fare luce su quest'aspetto. Un caro saluto, Luca
Gli eventi critici ci sono sempre bisogna essere addestrati e sapere come comportarsi. Per chi è consapevole di avere patologie croniche non dovrebbe salire a bordo. Si spera di trovare personale competente e non farsi prendere dal panico e dall’agitazione e allarmismo dei passeggeri a bordo.
come mai avevano chiuso l'aereoporto di Olbia quando c'erano 47 gradi ? 24 luglio 23 . Pista troppo calda: gli aerei non atterrano. Succede a Olbia, dove tre voli sono stati dirottati su Cagliari e Alghero perché l’atterraggio era reso impossibile dalle temperature raggiunte dall’asfalto, mentre altri hanno subito ritardi considerevoli.
A questo posso rispondere io (l'ho studiato per un concorso pubblico): in base alla legge italiana, il comandante dell'aereo è ufficiale di stato civile; deve annotare, sul diario di bordo, le informazioni relative alla nascita e comunicarle, una volta atterrati, alla direzione dell'aeroporto, che provvede ad informare le autorità consolari italiane. Il consolato contatta il comune di residenza della madre
Da un anno e mezzo ad oggi ho preso 31 voli ed è vero quello che dice Pasquale, non è un evento raro sentire il messaggio: "c'è un medico a bordo?" Mi è capitato 4 volte, fortunatamente senza mai un cambio rotta 😅
A me è capitato di non stare bene in volo, avevo un mal di pancia, e un po di nausea,ho tentato di andare in bagno , ma non è servito, e quindi mi sono riseduto , mi sono coperto, ed ho aspettato che mi passasse, ma non ho chiesto niente salvo poi accorgermi che le assistenti di volo passavano spesso davanti al mio posto. A dare un occhiata,
pasquale, ma il mal di orecchie ? 3 o 4 volte nella vita mi e' capitato di avere un dolore incredibile all'interno dell'orecchio, anche per 10 minuti di fila. e' una cosa che capita spesso ? a bordo il personale ha qualche farmaco per farlo passare? o cosa potrei preventivamente prendere?
In Italia un medico deve intervenire, non ci sono altre possibilità. Abbiamo tutti un' assicurazione di responsabilità civile proprio per proteggerci anche fuori servizio. Sono un medico che lavora nell' emergenza sanitaria territoriale da quasi 10 anni, sono abituata ad intervenire in qualsiasi situazione e mi è capitato anche di intervenire non su aerei ma su treni sia in servizio che fuori servizio. Ho pensato tante volte a come potrei gestire un' emergenza in volo (deformazione professionale 😅)e il fatto di sapere che ci sono kit per il posizionamento di cateteri venosi e farmaci mi tranquillizza, ma ok gli antiaritmici, il defibrillatore ecc ecc ma c' è la possibilità di fare un elettrocardiogramma? Altrimenti la vedo un po' inutile
Il dae non fa un ecg. Se uno ha un' aritmia come faccio un antiaritmico se non so che aritmia ha? Se uno ha un dolore toracico come faccio a sapere se ha un infarto?
@@lorenzo8307 Il DAE presente sugli aerei, come in tutti gli altri luoghi pubblici, effettua una analisi del ritmo cardiaco in automatico della durata di alcuni secondi, con apposito avviso vocale "analisi del ritmo cardiaco in corso, non toccare il paziente!" ; l'erogazione della scarica attraverso questi DAE avviene solo in due casi: fibrillazione ventricolare (caso più frequente) o tachicardia ventricolare senza polso. In questi due casi il DAE risponde con "Scarica consigliata in carica... premere il pulsante di scarica lampeggiante!". Altrimenti il DAE risponde con "Scarica non consigliata, in pausa. Iniziare la rianimazione cardio-polmonare". Il DAE con ECG è presente generalmente solo sui mezzi in cui è presente un medico o un infermiere dato che poi è necessario saper leggere il tracciato cardiaco. Il numero di derivazioni (elettrodi) è ridotto generalmente a tre, per essere posizionati con rapidità e non essere troppo di intralcio in un ambiente già piuttosto ristretto, come il vano sanitario di una ambulanza.
E' molto frequente capitare in un volo con un passeggero che accusa un malore leggero o in ceri casi più serio. A volte sono crisi di panico, altre volte episodi più complessi. A me è capitato di trovare davanti la porta del bagno una persona priva di sensi e qualche imbecille che scattava foto col cellulare. Per fortuna le assistenti di volo hanno subito allontanato questi imbecilli, che intralciavano i soccorsi, obbligandoli a cancellare il contenuto degli inopportuni scatti.
Penso che per quanto un protocollo possa essere chiaro e ben strutturato ed accompagnato ad un addestramento sufficiente, una figura come quella dell'assistente di volo non sia assolutamente adatta a gestire emergenze di tipo medico-sanitario. È chiaro dalla spiegazione in video che tali figure sono in grado solo di "tamponare" l'emergenza con le manovre di BLSD, inoltre anche i medici di terra possono fare ben poco in collegamento. L'unica soluzione per ridurre al minimo i rischi sarebbe quella di introdurre un medico di bordo obbligatorio, ma costerebbe un capitale alle compagnie aeree, quindi dovremo aspettare come sempre l'accumularsi di più tragedie in volo per vedere la comunità internazionale intervenire.
@@misterlorenzt se non ci sono possono essere introdotte, tutte le figure professionali sono emerse nel tempo in base a quando si è manifestato il bisogno di averle.
Video top informazioni top. Ora per alzare l'asticella bisogna che sistemi la dizione: la cadenza pugliese a volte mi irrita un po' (parlo per me magari per altri è un valore aggiunto) 😊
Prima di tutto sei di una ignoranza infinita, perché non esiste l'accento pugliese, lui ha accento barese che è tra le più armoniche ed eufoniche cadenze italiane, in confronto alla cacofonia veramente disturbante di altre cadenze dialettali come piemontese, milanese o veneto. Per tua cultura, in puglia ci sono molteplici dialetti e cadenze, un foggiano un barese un salentino e un brindisino fanno fatica a comprendersi se parlano in dialetto e le cadenze sono totalmente differenti.
@@ivandrago7497 ho toccato un punto dolente. Cmq mi irrita ancora di più la pronuncia bresciana per esempio. Cmq era un dettaglio e soprattutto personale e un consiglio di crescita di qualità
Okay tutto bello, ma possibile che in tutti questi anni non hai mai cambiato sto taglio di capelli insulso? Cioè ti giuro mi verrebbe da scrollarti una mano in quei capelli per muoverli un po', o almeno mettici un po' di cera, ti giuro devi sistemarli, a meno che non mi dai un valido motivo per cui ce li hai così da anni
@@misterlorenzt si ma è un discorso di sicurezza. Quando si organizzano grandi eventi medici infermieri e soccorritori devono esserci. Sennò l'evento non si fa. Per questo mi sembra strano
per fortuna apparte il comandante, tutti inlesi. Io muoio di paura quando volo , ad esempio in Alaska su certi bmotore che ce solo il pilota, se sta male , che fare? Vorrei prendere qualche lezione di volo , le fanno anche per passeggeri?
1 volta nella vita sono salito in aereo e non ci saliro` piu ... mi sono sentito male al deccollo ... mi mancava l`aria e quasi stavano per rimandare laereo indietro :P quando ha raggiunto la quota mi e passata un po .... PS: sofro di atacchi di panico e ansia ...
Ho Una domanda che mi faccio da tempo a cui non sono in grado di dare una risposta, puoi aiutarmi? SE LA PORTANZA proviene dalle ali, come fa un aereo a volare sul fianco? Ovvero con le ali perpendicolari al terreno? In questo caso la portanza sposterebbe l'aereo a destra o a sinistra, ma come fa a non precipitare???
@@ivandrago7497 intanto c'è da capire chi sono i piloti. Occhio perché oggi non sono piu' ex militari,sono bontemponi figli di papà che hanno fatto i brevetti per corrispondenza e hanno creduto alla pandemenza dosandosi come se non ci fosse un domani. Una manica di babbazzi a cui noi affidiamo il nostro culo....
Coppia medico e pilota... Figata!
Ciao. Video interessantissimo!
Tempo fa girava il video sui social di una pazza, maleducata e arrogante, che stava a fare un macello sull'aereo, gridando, insultando gli altri passeggeri e il personale di volo, sputando. Insomma un comportamento schifoso.
Potresti fare un video su come vengono gestite queste situazioni sui voli, se è possibile ad esempio immobilizzare un soggetto pericoloso e cosa succede a questi una volta atterrati allcaeroporto di destinazione? Sarebbe interessante saperne di più.
Se voi altri che guardate siete d'accordo mettete un like a sto commento così magari lo convinciamo
👇🏻
Lo ha spiegato proprio in questo video che un passeggero molesto e potenzialmente pericoloso a causa dell'assunzione o astinenza da sostanze viene immobilizzato. Una volta atterrati all'aeroporto di destinazione, verrà affidato all'unità di soccorso la quale provvederà intanto a farlo riprendere, per poi segnalare alle forze dell'ordine l'accaduto.
Se mi trovo a bordo dell'areo in una certa situazione, quando si sbarca stai sereno che quello che va in galera sono io, se mi sputi che tu sia uomo o donna cambia poco....l'unica certezza è che proverò in tutte le maniere a frantumarti la faccia di calci e puntate nel muso !!! anche se passo nel torto vivo sereno con me stesso.
@@boomerang105 🤣🤣🤣 concordo
Ti riferisci alla pazza sul volo per Bari? 😂
@@francescoceppaglia2321 esatto! Dio, da schiaffeggiare fino a stenderla!
Oneira piano piano sta tornando! Si gode!
Da soccorritore 118 e istruttore devo farti i complimenti. Sei stato preciso e chiaro, anche con le terminologie mediche.
Il 14/08/2019 mi capitò di dover effettuare le manovre di RCP su una persona, per altro che conosco molto bene, in alta montagna (2350 metri). La persona riuscì a superare l'evento di fibrillazione ventricolare, senza riportare alcun danno anossico, per effettuo della perfetta applicazione della "catena del soccorso". Ciò dimostra come l'addestramento di persone alle manovre di RCP sia fondamentale, per consentire poi all'equipaggio di soccorso avanzato di avere possibilità di recupero da un evento così grave. Troppe volte gli equipaggi di ambulanza arrivano oltre dieci minuti dopo l'insorgenza di una fibrillazione o di una tachicardia, senza che sia stata effettuata una RCP in modo corretto. In quei casi anche il miglior medico anestesista può fare ben poco.
Ciao, finalmente sei tornato!
Caro Pasquale, molto lieta sono Cristina da Pozzuoli (Napoli). Ti scrivo solo per renderti partecipe di ciò di cui sei stato artefice. Io avevo una paura molto marcata di volare; prendevo si gli aerei, anche se per tratte al massimo di due ore e mezzo, mai voli internazionali e sempre vivevo il volo con estrema ansia, con la classica paura che cadesse e ad ogni minimo rumore e movimento per me strano, aumentava la paura con sudorazione e palpitazioni. Ogni volta mi dicevo questa è l'ultima volta che volo!!! Per caso un giorno mi imbattei in uno dei tuoi video e da subito restai affascinata dalle tue spiegazioni sul volo e sugli aerei. Da lì cominciai a divorarli praticamente tutti, capendo tante cose su come vola un aereo, la portanza e tante altre cose importantissime!!! Da quel momento cominciai a sentire che un po' della mia paura cominciava a svanire nel senso che mi sentivo pronta a prendere un aereo in maniera più tranquilla e aspettavo il momento di programmare un piccolo viaggetto per provare se era reale questa sensazione. Incredibilmente qualche mese dopo provai direttamente su un volo per la prima volta internazionale, per Buenos Aires, giacchè volevo andare a trovare mia sorella che in quel periodo viveva lì. Insomma Pasquale affrontai quel volo di circa 13 ore con ZERO paura!!!!!! Inaspettatamente mi sentivo sicura e tranquilla ed ogni volta che sentivo un rumore o un movimento, non esisteva più in me la paura o l'ansia, ma l'immagine e la voce di te con le relative spiegazioni in merito a quella cosa!!!! Sei stato la mia salvezza, ti ringrazierò per sempre per ciò che hai fatto e che fai! E se questa mia testimonianza può servire ad altre persone ne sarò felice!!!! Potresti fare dei corsi!! Infatti parlo sempre di te e invio link del tuo canale a tutte le persone che mi chiedono come ho superato o che scopro hanno paura!!! Pasquale nelle tue spiegazioni sei così preciso, chiaro, semplice, capibile da chiunque e nello stesso tempo hai una competenza e una professionalità senza eguali!!! E questo anche lo dico sempre a tutti!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE Pasquale!!!! Con affetto e gratitudine ti lascio cari saluti. Ciao, Cristina 🙂 P.S. ti ho scritto qui in quanto già avevo provato a scriverti su mail e su instagram, ma non so se lì leggi.
Complimenti da un medico cardiologo con anni di esperienza nell'emergenza territoriale. Video ben fatto, qualche minima imperfezione tecnica trascurabile ma fatto molto bene. Complimenti anche alla collega Elena
Ciao, sono un medico di emergenza territoriale. Una domanda che mi sono fatta è, ci sarà la possibilità di fare un ecg a bordo?
Con tutti questi malori improvvisi un video era davvero necessario
Ciao Pasquale, dopo anni che ti seguo ho avuto la fortuna di conoscerti di persona a Pisa. Molto gentile e preparato ....spero di incontrarti nuovamente. Un caro saluto.
Complimenti a te per la chiarezza espositiva e complimenti alla tua ragazza per le competenze dimostrate in questo video
Bravissimo! Bel video molto chiaro grazie
Questo sì che è un video originale ed interessante
Video interessantissimo!
Grazie a te ed a Elena, spero che ce la farai conoscere 🥰
Ciao, sono medico e mi hai fatto fare un bel ripasso sulle emergenze/urgenze 😊
Sempre very professional. Per fortuna c'è Informazione come questa (con la "I" maiuscola). Bravissimo!
bellissimo video! bravissimo!
Grazie Pasquale per questo video molto interessante e preciso come al solito.
molto interessante come sempre 🤩😘
Bravissima la tua compagna Elena👏👏👏 e bravissimo tu che hai appreso bene👏👏👏
Desideravo da collega della Dott. ssa Elena, desideravo precisare che per misurare la pressione ortostatica non necessita stetoscopio... C'è un metodo infallibile che la Dott. ssa Elena conoscerà... Per il resto dipendentemente dai sintomi lo stetoscopio necessità ma fino ad un certo punto perché parliamo di primo soccorso, che tutti casi che hai elencato in maniera precisa e dettagliata... Il fatto è che il tempo fa la differenza!!!
Sempre Tanta Salute e un abbraccio affettuoso #CUTTUTTUUCORI ❤️
Ciao Pasquale.
Sono Infermiere. Alcuni anni fa sul volo Palermo - Milano, ero con la famiglia e stavo dormicchiabdo quando mia moglie mi scuote un po' dato che c'era richiesta di un sanitario a bordo. Nulla di cosi grave, comunque. Un passeggero, diabetico, cardiopatico, di una certa età. Messa in posizione supina, grazie anche alla collaborazione dei vicini di posto, mi sono trovato a misurare la pressione e poi mi è stato portato il kit di primo soccorso, misurando la glicemia (in crisi ipoglicemica abbastanza severa, ma non ai liniti inferiori). La signora pur non cenando aveva assunto il farmaco ipoglicemizzante.
Devo riconoscere, come dici tu, l'alta professionalità del personale di bordo tutto: la assistente di bordo sempre accanto a scrivere quanto le dettavo; mi ha raccomandato di sedermi al momento del touch e grazie anche ai passeggeri che si sono spostati per farmi sedere accanto alla signora; credo altamente professionale anche i pikoti che hanno provveduto un atterraggio morbidissimo con un rateo di discesa abbastanza significativo all'inizio e seguire un sentiero di discesa molto dolce, e credo di poter ringraziare anche la torre che avrà provveduto a attivare le procedure del caso.
Gran bei contenuti oneira, continua cosi! Bisognerebbe sostituire il sfigmomanometro con il sfigmomanometro automatico elettronico, visto che i rumori nell'aeromobile la rendono difficile la misurazione manualmente
Per esperienza diretta (svolgendo attività di soccorritore in ambulanza dal 2006) l'ideale sarebbe avere sia uno sfigmomanometro manuale, con manometro, sia uno sfigmomanometro digitale. In alcuni casi, gli sfigmomanometri digitali hanno difficoltà a ottenere una lettura, soprattutto della pressione massima. Peccato che non siano più in commercio gli sfigmomanometri con barra al mercurio, poiché consentivano di avere una lettura pressoché perfetta, osservando il movimento della barra al mercurio man mano che si sgonfiava il manicotto.
Ciao Pasquale! video super interessante! grazie!👍
❤💪Fortissimo oneira, ma è vero che col cambiamento climatico le turbolenze saranno sempre più Forti, se è così non prenderò più un aereo
Bravi entrambi!
Ottimo video. Suppongo che in caso di emergenza allergica oltre agli antistamici e adrenalina si disponga anche di corticosteroidi.
Ottimo video, interessantissimo. Ma che succede in caso di decesso?
Mi è successo 😅
O meglio sono stato male su un aereo in un volo brevissimo (Portland - Seattle) e una volta atterrato non volevano più farmi salire sul volo successivo per Milano..
Non so come ho fatto a convincere lo steward, ma poi mi sono messo sul sedile a dormire e mi sono svegliato in Europa.
Lezione imparata: non mangiate biscotti magici prima di imbarcarvi..
Ciao, ti ho scoperto da poco e sto letteralmente divorando i tuoi video! Complimenti per il tuo impegno. Una domanda che mi incuriosisce... Ragionando per assurdo...Un aereo potrebbe volare in verticale o addirittura capovolto o andrebbe in stallo? Scusa se la domanda non è pertinente a questo video ma sarebbe interessante se tu potessi parlarne in un altro
Questo video mi è comparso giusto oggi, dopo l'emergenza biologica che ha costretto il volo Atlanta Barcellona a tornare indietro :)
Grazie, sempre molto interessante. Spero solo che non mi capiti mai un volo così… 😅
Ciao bel video mi piacerebbe se metti anche delle live come un tempo su fs2020
Ciao caro, puoi fare un video ove si tratta dell'intera filiera operativa del trasporto organi.? Grazie in anticipo. Buon lavoro.
Buon salve a te pasquale , sono solito guardare i tuoi video con i miei figli di 5 e 7 anni . Mio figlio Davide di 5 mi fa : papà ,ma per vedere i video di pasquale bisogna mettere il cellulare in modalità aereo? 😂😂😂😂😂 Volevo condividere questa battuta con tutti voi. Complimenti per il canale
4:40 mi immagino se uno ha un infarto
"Comandante! Un pappagallo ha del rosmarino!"
"Del rosmarino?! Ne è sicura? Avete provato a ballarci un valzer?"
"Si, il valzer non fa lo schiocco e il chachacha solo dopo le 5:00, però la scarpiera è sempre piena"
"Dobbiamo atterrare."
Bellissimo video Pasquale! Potresti fare un video su una figura che spesso si vede nei film ambientati sugli aerei ovvero il poliziotto "nascosto" di un volo. Spero sia un'idea per un nuovo video!
Molto interessante...io soffro gli spazi chiusi😢ma il posto più adatto a me quale sarebbe? 😢
Bravo Pasquale, ringrazia la tua fidanzata.
Toccare sempre la fusoliera (non è ferro ma sempre metallo..).
Oneira puoi fare un video e spiegare come mai Wizzair sta togliendo alcuni A320 da alcune tratte specie in Sicilia per via di alcuni problemi che stanno riscontrando sui motori di questa categoria di velivoli?
Grande Pasquale ti invidio per la tua relazione con un medico.
Caso raro, ma puo' succededere.. Saluti
Una domanda tecnica. Nel caso di necessità di atterraggio di emergenza dovuto appunto ad emergenza medica, sicuramente in aeroporto ci sarà un''ambulanza allertata, pronta ad aspettare il paziente. In tal caso l'ambulanza attende l'arrivo dell'aereo al parcheggio oppure, per velocizzare la procedura, l'ambulanza attende l'aereo a bordo pista?
A me è successo sono medico
I medici e gli infermieri all arrivo sono saliti in aereo per supportarmi e hanno portato via il paziente prima dello sbarco del resto dei passeggeri
Era un TIA ma è andata poi bene per l 80enne
Buonasera Pasquale.
Grazie per il video 👏🏻
Volevo chiedervi un parere( a te e la tua compagna) e ai membri della chat.
Sono ormai 2 anni che non volo più perché durante gli ultimi 2 viaggi A/R mi è capitato di stare malissimo.
Nel momento in cui l'aero inizia la fase di discesa una fortissima emicrania compare acutissima per poi affievolirsi una volta toccata terra!
Oltre al dolore la parte frontale si addormenta e toccandomi il viso e come se non lo sentissi. La prima volta pensavo mi stesse venendo un ictus.
Il medico mi ha consigliato di prendere uno o due Moment o simili, ma nullo è stato il risultato.
A qualcun'altro è capitato una cosa del genere ? Grazie a voi o a chiunque mi sappia dare una risposta 🙏
Ciao succede anche a me quando volo. Ma nonostante questo problema anche con forte mal D'orecchi ho sempre volato!!Il fatto strano è che non ne ho parlato mai parlato con nessuno.
E' un racconto molto preciso che orienta al sospetto di "tubotimpanite". lo specialista competente è l'ORL (otorinolaringoiatra)@@diegocacioppo2250
Buongiorno Roberto. Sono infermiere e mi ha colpito il tuo commento. Ne hai parlato col tuo medico di base? Sono comparsi altri sintomi in questo periodo di tempo? Ti ha fatto fare esami specifici come una tac o una risonanza?
a me è successo a marzo su un volo Ryanair appena partito da Parigi, una signora si è sentita male ed è stato effettuato subito un atterraggio di emergenza e siamo ripartiti un ora dopo
A bordo sono presenti strumenti per l'immobilizzazione di un soggetto psichiatrico o comunque pericoloso?
Si, per la pericolosità dovuta a patologie o all'assunzione di sostanze, ci sono cinte aggiuntive per immobilizzare il soggetto. Diverso è se si infrange la legge o si diventa volutamente pericolosi mettendo a rischio l'incolumità delle persone o dell'aereo stesso, in quel caso il comandante è dotato anche di manette, il quale può procedere all'arresto del soggetto per poi affidarlo alle forze dell'ordine una volta a terra.
Che bello rivederti... A me è successo nn personalmente ma sul mio aereo... Nel 2021 ero in volo da BRINDISI x COLONIA-BONN in Germania, in pratica sia COLONIA che la ex capitale BONN hanno in comune lo stesso aeroporto, gigantesco tra l' altro... Dopo più o meno un oretta di volo i piloti o gli hostess nn so chi, hanno chiesto al microfono se ci fosse un dottore a bordo, presumo che la cosa fosse abbastanza seria perché nonostante il volo fosse diretto siamo invece atterrati dopo un quarto d'ora dall' annuncio a TREVISO... infatti poi abbiamo visto scendere in barella una persona che stava seduta in fondo proprio sulla coda dell' aereo e sulla pista ho visto un ambulanza... Siamo ripartiti dopo una mezz'ora circa, siamo arrivati a COLONIA-BONN con solo un quarto d'ora di ritardo, presumo che i piloti abbiano recuperato in volo...
ti ricordi come è stata gestita la questione del bagaglio? se non erro, non è consentito volare con a bordo il bagaglio di persone non presenti. Ma mi pare strano che in così poco tempo tutti i bagagli siano stati sbarcati e reimbarcati. Mi piacerebbe capire meglio la procedura, se qualcuno la sa e ha voglia di spiegarla
@@LucaQuaglierini allora sono passati due anni e ora magari mi sono sbagliato con i tempi, forse siamo stati un po' di più fermi a TREVISO.. ma ti posso assicurare con certezza che nn siamo stati fermi così a lungo perché i passeggeri erano preoccupati proprio x questo motivo. E poi una volta che sai il nome del passeggero nn ci vorrà tutto il giorno trovare il suo bagaglio... Ma ora che ci penso, sicuro nn sono perché come ben sai dal proprio posto è poca la visuale al di fuori, ma può essere che siamo ripartiti senza sbarcare il suo bagaglio.. Tu hai ragione se vengono imbarcati tutti i bagagli però poi manca il passeggero, x forti e giustificati motivi di sicurezza il bagaglio deve essere riportato a terra... Ma essendo che siamo partiti da BRINDISI e quindi sia il passeggero e sia il suo bagaglio erano stati già controllati, forse e dico forse ormai nn c' era più bisogno di sbarcare la sua valigia perché appunto comunque avevano viaggiato insieme x un buon 1000 KM già... Ma comunque ripeto nn so la procedura in questo caso, se fosse successo alla partenza che il passeggero nn si fosse presentato su l'aereo allora è come dici tu... Io ripeto ricordo che a TREVISO siamo stati fermi x una mezz'ora circa... Bisognerebbe chiederlo direttamente a PASQUALE l' autore del video, lui se ti risponde saprà dirti vita, morte, e miracoli su tutto ciò che concerne l' aviazione in ogni singolo caso sa la risposta corretta... SALUTI 🖐️
@@Daniele535 ciao Daniele, grazie per la risposta, molto interessante il tuo racconto e il tuo ragionamento mi pare molto sensato. Speriamo che Pasquale abbia voglia di risponderci e fare luce su quest'aspetto. Un caro saluto, Luca
@@LucaQuaglierini prego... Ciao LUCA 👍
Gli eventi critici ci sono sempre bisogna essere addestrati e sapere come comportarsi.
Per chi è consapevole di avere patologie croniche non dovrebbe salire a bordo.
Si spera di trovare personale competente e non farsi prendere dal panico e dall’agitazione e allarmismo dei passeggeri a bordo.
come se non fossimo addestrati💀
come mai avevano chiuso l'aereoporto di Olbia quando c'erano 47 gradi ? 24 luglio 23 . Pista troppo calda: gli aerei non atterrano. Succede a Olbia, dove tre voli sono stati dirottati su Cagliari e Alghero perché l’atterraggio era reso impossibile dalle temperature raggiunte dall’asfalto, mentre altri hanno subito ritardi considerevoli.
Ma se un bambino nasce a bordo cosa gli tocca come comune di nascita e nazionalità? 😮
A questo posso rispondere io (l'ho studiato per un concorso pubblico): in base alla legge italiana, il comandante dell'aereo è ufficiale di stato civile; deve annotare, sul diario di bordo, le informazioni relative alla nascita e comunicarle, una volta atterrati, alla direzione dell'aeroporto, che provvede ad informare le autorità consolari italiane. Il consolato contatta il comune di residenza della madre
Domanda: hai mai fatto un video sul NDB??
Da un anno e mezzo ad oggi ho preso 31 voli ed è vero quello che dice Pasquale, non è un evento raro sentire il messaggio: "c'è un medico a bordo?"
Mi è capitato 4 volte, fortunatamente senza mai un cambio rotta 😅
Bravo!
A me è capitato di non stare bene in volo, avevo un mal di pancia, e un po di nausea,ho tentato di andare in bagno , ma non è servito, e quindi mi sono riseduto , mi sono coperto, ed ho aspettato che mi passasse, ma non ho chiesto niente salvo poi accorgermi che le assistenti di volo passavano spesso davanti al mio posto. A dare un occhiata,
pasquale, ma il mal di orecchie ? 3 o 4 volte nella vita mi e' capitato di avere un dolore incredibile all'interno dell'orecchio, anche per 10 minuti di fila.
e' una cosa che capita spesso ? a bordo il personale ha qualche farmaco per farlo passare? o cosa potrei preventivamente prendere?
Ciao succede anche a me! Vorrei saperlo anch'io
Ciao, sul canale trovi un video al riguardo. Ecco il link:
--> th-cam.com/video/nVCc7Yz7t8w/w-d-xo.htmlsi=ObkugW79N3K3vM60
@@Fabrizio_Aircube Grazie
In Italia un medico deve intervenire, non ci sono altre possibilità. Abbiamo tutti un' assicurazione di responsabilità civile proprio per proteggerci anche fuori servizio. Sono un medico che lavora nell' emergenza sanitaria territoriale da quasi 10 anni, sono abituata ad intervenire in qualsiasi situazione e mi è capitato anche di intervenire non su aerei ma su treni sia in servizio che fuori servizio. Ho pensato tante volte a come potrei gestire un' emergenza in volo (deformazione professionale 😅)e il fatto di sapere che ci sono kit per il posizionamento di cateteri venosi e farmaci mi tranquillizza, ma ok gli antiaritmici, il defibrillatore ecc ecc ma c' è la possibilità di fare un elettrocardiogramma? Altrimenti la vedo un po' inutile
Forse hanno a disposizione il DAE così che possa fare lui stesso l'analisi del ritmo...non saprei
Si hanno un Dae
Il dae non fa un ecg. Se uno ha un' aritmia come faccio un antiaritmico se non so che aritmia ha? Se uno ha un dolore toracico come faccio a sapere se ha un infarto?
@@martyc84 ops...errore mio, davo per scontato che parlassimo di una persona in arresto cardiocircolatorio
@@lorenzo8307 Il DAE presente sugli aerei, come in tutti gli altri luoghi pubblici, effettua una analisi del ritmo cardiaco in automatico della durata di alcuni secondi, con apposito avviso vocale "analisi del ritmo cardiaco in corso, non toccare il paziente!" ; l'erogazione della scarica attraverso questi DAE avviene solo in due casi: fibrillazione ventricolare (caso più frequente) o tachicardia ventricolare senza polso. In questi due casi il DAE risponde con "Scarica consigliata in carica... premere il pulsante di scarica lampeggiante!". Altrimenti il DAE risponde con "Scarica non consigliata, in pausa. Iniziare la rianimazione cardio-polmonare".
Il DAE con ECG è presente generalmente solo sui mezzi in cui è presente un medico o un infermiere dato che poi è necessario saper leggere il tracciato cardiaco. Il numero di derivazioni (elettrodi) è ridotto generalmente a tre, per essere posizionati con rapidità e non essere troppo di intralcio in un ambiente già piuttosto ristretto, come il vano sanitario di una ambulanza.
E' molto frequente capitare in un volo con un passeggero che accusa un malore leggero o in ceri casi più serio. A volte sono crisi di panico, altre volte episodi più complessi. A me è capitato di trovare davanti la porta del bagno una persona priva di sensi e qualche imbecille che scattava foto col cellulare. Per fortuna le assistenti di volo hanno subito allontanato questi imbecilli, che intralciavano i soccorsi, obbligandoli a cancellare il contenuto degli inopportuni scatti.
Ciao Pasquale, potresti parlare dell'abbattimento del jet privato in Russia?
Penso che per quanto un protocollo possa essere chiaro e ben strutturato ed accompagnato ad un addestramento sufficiente, una figura come quella dell'assistente di volo non sia assolutamente adatta a gestire emergenze di tipo medico-sanitario. È chiaro dalla spiegazione in video che tali figure sono in grado solo di "tamponare" l'emergenza con le manovre di BLSD, inoltre anche i medici di terra possono fare ben poco in collegamento. L'unica soluzione per ridurre al minimo i rischi sarebbe quella di introdurre un medico di bordo obbligatorio, ma costerebbe un capitale alle compagnie aeree, quindi dovremo aspettare come sempre l'accumularsi di più tragedie in volo per vedere la comunità internazionale intervenire.
Costerebbe un capitale (che verrebbe addebitato al passeggero) e soprattutto: non ce ne sono!
@@misterlorenzt se non ci sono possono essere introdotte, tutte le figure professionali sono emerse nel tempo in base a quando si è manifestato il bisogno di averle.
Che incubo, queste si che sono cose di cui avere paura, non turbolenze o guasti tecnici!!😂😂
lo sai che ci sono io per questo
non ci credo
Ma al nascituro in volo che ci scrivono sulla carta d'identità?😂
Video top informazioni top. Ora per alzare l'asticella bisogna che sistemi la dizione: la cadenza pugliese a volte mi irrita un po' (parlo per me magari per altri è un valore aggiunto) 😊
Prima di tutto sei di una ignoranza infinita, perché non esiste l'accento pugliese, lui ha accento barese che è tra le più armoniche ed eufoniche cadenze italiane, in confronto alla cacofonia veramente disturbante di altre cadenze dialettali come piemontese, milanese o veneto. Per tua cultura, in puglia ci sono molteplici dialetti e cadenze, un foggiano un barese un salentino e un brindisino fanno fatica a comprendersi se parlano in dialetto e le cadenze sono totalmente differenti.
@@ivandrago7497 ho toccato un punto dolente. Cmq mi irrita ancora di più la pronuncia bresciana per esempio. Cmq era un dettaglio e soprattutto personale e un consiglio di crescita di qualità
Okay tutto bello, ma possibile che in tutti questi anni non hai mai cambiato sto taglio di capelli insulso? Cioè ti giuro mi verrebbe da scrollarti una mano in quei capelli per muoverli un po', o almeno mettici un po' di cera, ti giuro devi sistemarli, a meno che non mi dai un valido motivo per cui ce li hai così da anni
Ma pensa, pensavo fosse obbligatoria la presenza di un medico e un infermiere in ogni volo.
Mancano negli ospedali, figurati riuscire a metterne uno su ogni volo...
@@misterlorenzt si ma è un discorso di sicurezza. Quando si organizzano grandi eventi medici infermieri e soccorritori devono esserci. Sennò l'evento non si fa. Per questo mi sembra strano
Ahahahah che tip* che sei! 🤣
video veramente apropriato, un pilota della United e morto per un infarto in volo , aterraggio di emergenza a Panama.
per fortuna apparte il comandante, tutti inlesi. Io muoio di paura quando volo , ad esempio in Alaska su certi bmotore che ce solo il pilota, se sta male , che fare? Vorrei prendere qualche lezione di volo , le fanno anche per passeggeri?
apro il finestrino
Che se un quadro grave ti attacchi al c....
1 volta nella vita sono salito in aereo e non ci saliro` piu ... mi sono sentito male al deccollo ... mi mancava l`aria e quasi stavano per rimandare laereo indietro :P quando ha raggiunto la quota mi e passata un po .... PS: sofro di atacchi di panico e ansia ...
I tuoi video sono interessanti, ma "buon salve" e' qualcosa che mi fa sanguinare le orecchie. Non lo sopporto. Mi disiscrivo.
Ho Una domanda che mi faccio da tempo a cui non sono in grado di dare una risposta, puoi aiutarmi? SE LA PORTANZA proviene dalle ali, come fa un aereo a volare sul fianco? Ovvero con le ali perpendicolari al terreno? In questo caso la portanza sposterebbe l'aereo a destra o a sinistra, ma come fa a non precipitare???
Ce la fai vedere la tua ragazza? Sono curioso
Il problema sono i piloti tridosati che schiattano e schiatteranno sempre più.
Oppure i piloti depressi che decidono di farla finita schiantandosi con l'aereo e tutti i passeggeri contro una montagna...
@@ivandrago7497 intanto c'è da capire chi sono i piloti.
Occhio perché oggi non sono piu' ex militari,sono bontemponi figli di papà che hanno fatto i brevetti per corrispondenza e hanno creduto alla pandemenza dosandosi come se non ci fosse un domani.
Una manica di babbazzi a cui noi affidiamo il nostro culo....