Caro ETTI, sono un pilota militare ora in quiescenza che facendo voli di Stato ha in gran parte volato tutta la vita su velivoli civili. Sono anche qualificato Ufficiale Sicurezza Volo per cui puoi immaginare con quanto interesse segua le tue analisi degli incidenti. Mi unisco al coro dei tuoi ammiratori per complimentarmi con te per la tua capacità espositiva anche di argomenti tecnici molto spinti con un eloquio brillante e trascinatore. Il lavoro che fai è prezioso per tutti i professionisti del volo e sono convinto che dovrebbe essere maggiormente valorizzato dalle varie Autorità dell’Aviazione civile e militare .
Non dovrei sorprendermi perché sono abituato alla tua monumentale bravura, eppure anche questa volta sono senza parole! La tua cultura tecnica e la tua capacità narrativa sono letteralmente impressionanti. Da sempre ho un interesse sconfinato verso il volo, in tutte le sue forme, ma se non avessi avuto questa passione, vedendo i tuoi video, certamente mi sarebbe nata! Grazie Etti ! Continua assolutamente a regalarci queste esperienze!
Non posso che associarmi a ciò che è stato appena scritto. Veramente pochi “mi piace” rispetto ai contenuti che sono sempre molto interessanti. Sei veramente bravo .
Ogni volta che seguo un tuo filmato, mi stupisco di come tu non sia un pilota od un ingegnere aeronautico...hai una competenza ed una chiarezza espositiva sorprendente!!! Bravissimo Etti!!!!!👋👋
Ciao Etti, nonostante tanti termini tecnici il video sei riuscito a renderlo molto scorrevole. Sempre troppo pochi i "mi piace" rispetto alle visualizzazioni. Quidi forza clicchiamo il più possibile per sostenere il nostro Etti
Etti, ti dico questa cosa sperando che la prenda bene: la tua voce è così rilassante e piacevole da sentire che uso i tuoi video come asmr per addormentarmi. Soprattutto i video senza bollino nero. Non è un insulto, non penso che tu soporifero o noioso. Ma rilassante e calmo si.
Tutto bene quel che finisce bene ! Questa storia mi è piaciuta moltissimo, sia per le tante spiegazioni, sia per il fatto che non ci siano stati incidenti e vittime. Certo che un pilota di aereo deve avere le "palle" davvero toste! Il loro stipendio è davvero basso, se penso agli sportivi che prendono milioni senza fare nulla.... che schifo! Bravo Etti, ogni tuo servizio migliora di volta in volta
Verissimo, io non farei mai un mestiere del genere, sostanzialmente ogni volo potrebbe essere l'ultimo, e lo stipendio é ridicolo, mi sono sempre stupito come ci possano essere tanti piloti....
Complimenti, in questo video ti sei superato per capacità tecnico/ narrativa. Storia decisamente interessante che aveva tutte le caratteristiche per finire in tragedia. In condizioni di scarsa visibilità e abbinato alla convinzione che il Localizzatore fosse realmente agganciato al pilota automatico il rischio catastrofe era altamente probabile. Bravi i politi che hanno subito realizzato che la rotta realmente seguita dal muso non fosse quella del Localizzatore. Bellissimo video di nuovo complimenti per la chiarezza.
Per essere solo un appassionato, devo dire che probabilmente sei più informato di molti piloti di 787; complimenti. Può capitare, per fortuna non così spesso, che il sistema ils, catturi un falso loc oppure un falso gs che possono portare ad un possibile incidente. E ciò non a causa di avarie o difetti ma per come è costruito il sistema di trasmissione del segnale radio da parte degli apparati di terra. Per ovviare al problema, ci sono i piloti che devono costantemente monitorare le varie funzioni automatiche, soprattutto in IMC, ed eventualmente prendere provvedimenti.
Wow Ettore, ed io che mi sentivo strasicuro l'anno scorso, quando sono andato da Londra Gatwick a New York JFK con un Boeing 787-9 della Norse Atlantic, pensavo di essere in una botte di ferro, visto che e' l'ultimo modello della casa americana, ed anche ad aprile andro' a Las Vegas con un A350-1000 da Heatrow come quello che hai preso tu della British, ma il ritorno sara' su un 777-200 sempre British.
Ciao Etti , eccellente video. In un primo momento mi hanno incuriosito le parole " Virgin Atlantic " visto che ho una figlia che lavora come hostess per questa compagnia ed ha fatto più di una volta questa tratta. Ho volato una sola volta con Virgin Atlantic ma era un A 330 , viaggio confortevole.
Continuo a ripeterlo: tu ti definisci "un semplice appassionato" ma sei supercompetente e il tuo raccontare e' avvincente . Continua cosi, un caro saluto.
Video bellissimi per come sono spiegati e per dettagli aeronautici. Si evidenzia come l'errore umano spesso è fatale, e come i sistemi di sicurezza siano efficienti.
Complimenti vivissimi per come sei riuscito a spiegare con grande chiarezza una problematica tecnica davvero complessa, in un video che mi ha tenuto ancora una volta incollato allo schermo. Grazie!
Etti, che dire, sempre super preciso. Complimenti, possiedi grandi capacità comunicative. Continua così. Il mio vuole essere un piccolo riconoscimento per un lavoro di grande valore. TOP!
Adoro. Mi è apparso il tuo canale da quando mi sto interessando, dal punto di vista architettonico, alle torri gemelle del WTC e il perché siano crollate il famoso giorno del 2001. Nonostante all'inizio non capivo niente, dopo una decina di video sto imparando in modo involontario (ma posso dire che va benissimo così) il linguaggio tecnico dell'aviazione. Bravo bravo bravo!
Caro Etti pensa che se mi devo alzare dal tavolo per fare qualsiasi cosa, anche solo farmi un caffè, metto in pausa il video per non perdermi una sola parola, un solo concetto tanto sono interessanti per me siano....Bravissimo ...come sempre...
Ettore buongiorno, vorrei farti presente un fatto se non hai letto questo commento nel tuo video precedente, di un volo del 22 marzo 2018 denominato AF671 sui cieli della valle d'Aosta, riassumo, virata totalmente anomala, mancato contatto radio, invio di due F-2000 e due boati di boom sonico udito da 5 provincia del nord d'Italia. Sarebbe un ottimo caso per parlare della sicurezza e prevenzione sui cieli italiani, e soprattutto un elemento molto affascinante del fenomeno "boom sonico".
Proprio oggi mentre prendevo uno dei pochi voli della mia vita su un normalissimo 737-800 ho pensato, se avviene un indicente sicuro etti poi lo racconterà, come dire quando si parla di aerei e particolari sei sempre al top!
Se la parte software esiste in ogni computer, è perché l'aggiornamento sulle funzionalità deve essere sempre previsto. Fortuna vuole che in casi come questo, si sia potuto migliorare senza che prima siano avvenuti incidenti con le solite colpe affibbiate ai piloti con le generalità propagandate ai 4venti. Ottimo video, come è terminato me lo sono rivisto.👏👍😊
Ti faccio i miei complimenti per la chiarezza esaustiva, per come hai chiarito i due (come hai detto molti di più) incidenti. L'errore di software non è esattamente da poco. Mi conforta sapere che non ci sono volute vittime per correggere l'errore.😊
Etti, come sempre un lavoro eccezionale. Avrei una domanda da farti: hai mai pensato di analizzare il famoso incidente di Tenerife? Sono assolutamente convinto che riusciresti a raccontare quella storia in modo molto competente e preciso. Ho visto alcuni documentari riguardo alla tragedia, ma sono davvero mal fatti.
Ciao ETTI. Complimenti veramente per le tue clip estremamente chiare per chi come me ne capisce poco di aviazione! Colgo l'occasione per sapere se puoi spiegarci le cause dell'incidente del Monte Serra: fu un disastro aereo avvenuto in Italia il 3 marzo 1977 che coinvolse un C-130H Hercules dell'allora 46ª Aerobrigata dell'AMI, causando la morte di 38 persone. Grazie
Vi ho tenuti anche troppo? Io starei ORE ad ascoltarti! 😅 veramente, non so come tu faccia ad esporre in maniera così chiara e semplice dei concetti di una difficoltà impressionante! A me piacciono tantissimo questi video tecnici, per cui se volessi aggiungere un’altra mezz’ora non preoccuparti 😂
Ciao, sarebbe interessante se facessi un video tutorial in cui spieghi tutti i termini con relative immagini del pannello di controllo dell'aereo. Ovviamente con calma e se hai tempo, mi farebbe molto piacere se lo facessi. Sei un grande, continua così, mi stai facendo appassionare all'aviazione ❤
Ho letto solo il titolo e mi sta venendo l'ansia perché andrò in Messico sul 787. Ci ho ho già volato per andare in Cina e devo dire che dal punto di vista del passeggero è un aereo comodissimo anche se preferisco quelli più grandi, primo fra tutti l'A350 ma anche il 777ER (molto spazioso).
Grazie etti per sto video tra l'altro e da notare che è la prima volta che porta con Flight simulator un b787 con le sue ricostruzioni Ps: propio oggi stavo pensando ai tanti problemi che sta affrontando boeing
Ciao Etti puoi fare un video sull’incidente in Venezuela che ha coinvolto lo stilista Missoni con una coppia di amici (genitori di un mio conoscente) il 4 Gennaio 2013?
Giuro che se continui a dire che (cito):" ...non sei un esperto di alcun tipo..ma un semplice appassionato.." vengo a metterti il sale nel caffè mentre fai colazione😂❤😅
Si confermo sei troppo bravo. Sai che mi stavo chiedendo? Chissà che percorso formativo hai fatto per il tuo lavoro. Spero che riesci a sfruttare questa tua grande capacità perché merita proprio. Complimenti.
@EttiAviation complimenti per i video sempre molto dettagliati! Una curiosità, ma come fai ad essere così preparato, sei un pilota? Ma praticamente tu saresti capace di guidare un aereo?
Sempre ottimo con i tuoi video, specialmente quelli di questo genere, dove ci guidi alla scoperta della tecnologia che "guida" i più moderni aeromobili. Non che i video sulle legende (MD8O et similia) siano da meno. Ma, se per un MD80, si tratta di comprendere maggiormente la "meccanica" dell'aereo, in questo caso, si parla di logica software, architetture hardware. Quindi, se non ho capito male, l'autopilota non sfrutta pienamente i dati GPS! Nei computer di volo, non sono presenti i dati orografici che riguardano il volo? Cioè, un'auto (es. Tesla) è in grado di evitare di andare contro un'altra auto, di uscire dalla corsia, ma un aereo non può evitare un rilievo, nel caso la manovra di avvicinamento, non venga compiuta correttamente, per di più dagli stessi automatismi? Ho capito male forse? Grazie per questi video e, se puoi, dammi conferma.
Grazie come sempre per questi video molto chiari e delle spiegazioni rinnovo la mia proposta di trattare l'incidente del volo privato accaduto negli anni 90 in Inghilterra che ha coinvolto un notissimo fantino italiano non voglio insistere troppo ma mi farebbe davvero piacere grazie
Ciao Etti posso consigliarti di raccontare con una tua storia il volo alitalia 1553 partito da Cagliari e diretto a Genova che perse il controllo in atterraggio
Forse non tutti sanno che il sistema "LOC" è stato ulteriormente aggiornato col sistema "LOL". Magari non funziona per niente e ti schianti subito ma... le risate si sprecano! ;-)
Ciao Etti. Complimenti per il video, veramente tecnicamente interessante. Tuttavia, non a causa tua, la spiegazione non mi ha convinto su come il CLC abbia compromesso la traiettoria. È possibile avere qualche maggior dettaglio ?
Non conoscevo questo problema del Boeing 787. Se aggiungiamo i problemi avuti negli anni successivi dal 737 MAX direi che non può essere solo "sfortuna" e la reputazione della Boeing non ne esce benissimo. Da esterno direi che la Airbus sembra un'azienda molto più seria e affidabile!
Pensavo la stessa cosa, sarebbe interessante andare a capire in che misura ciò che succede a livello gestionale possa ripercuotersi poi sulla minore sicurezza dei voli...
Ettore, potresti, per favore, parlarci dell'incidente avvenuto a Montagnalonga, nei pressi dell'aeroporto di P. Raisi, e sul quale non è stata mai fatta chiarezza ? Grazie.
Te lo dico da ingegnere aeronautico, spieghi molto meglio te rispetto a tanti professori o colleghi che ho avuto. Complimenti davvero!
Caro ETTI,
sono un pilota militare ora in quiescenza che facendo voli di Stato ha in gran parte volato tutta la vita su velivoli civili. Sono anche qualificato Ufficiale Sicurezza Volo per cui puoi immaginare con quanto interesse segua le tue analisi degli incidenti. Mi unisco al coro dei tuoi ammiratori per complimentarmi con te per la tua capacità espositiva anche di argomenti tecnici molto spinti con un eloquio brillante e trascinatore. Il lavoro che fai è prezioso per tutti i professionisti del volo e sono convinto che dovrebbe essere maggiormente valorizzato dalle varie Autorità dell’Aviazione civile e militare .
Bravo
La tua capacità di spiegazione è impressionante, sei strabravo, complimenti!
Non dovrei sorprendermi perché sono abituato alla tua monumentale bravura, eppure anche questa volta sono senza parole! La tua cultura tecnica e la tua capacità narrativa sono letteralmente impressionanti. Da sempre ho un interesse sconfinato verso il volo, in tutte le sue forme, ma se non avessi avuto questa passione, vedendo i tuoi video, certamente mi sarebbe nata! Grazie Etti ! Continua assolutamente a regalarci queste esperienze!
Non posso che associarmi a ciò che è stato appena scritto. Veramente pochi “mi piace” rispetto ai contenuti che sono sempre molto interessanti. Sei veramente bravo .
Ogni volta che seguo un tuo filmato, mi stupisco di come tu non sia un pilota od un ingegnere aeronautico...hai una competenza ed una chiarezza espositiva sorprendente!!! Bravissimo Etti!!!!!👋👋
È davvero bravo.. ci sono e ci sono stati ottimi divulgatori in ogni ambito senza che abbiano o avessero titoli accademici.
Ciao Etti, nonostante tanti termini tecnici il video sei riuscito a renderlo molto scorrevole. Sempre troppo pochi i "mi piace" rispetto alle visualizzazioni. Quidi forza clicchiamo il più possibile per sostenere il nostro Etti
33:02
😮perché la gente è distratta e menefreghista, ascolta ma non gli viene in mente di mettere un like...
spiegazione perfetta complimenti
Etti, ti dico questa cosa sperando che la prenda bene: la tua voce è così rilassante e piacevole da sentire che uso i tuoi video come asmr per addormentarmi. Soprattutto i video senza bollino nero.
Non è un insulto, non penso che tu soporifero o noioso. Ma rilassante e calmo si.
Tutto bene quel che finisce bene !
Questa storia mi è piaciuta moltissimo, sia per le tante spiegazioni, sia per il fatto che non ci siano stati incidenti e vittime.
Certo che un pilota di aereo deve avere le "palle" davvero toste!
Il loro stipendio è davvero basso, se penso agli sportivi che prendono milioni senza fare nulla.... che schifo!
Bravo Etti, ogni tuo servizio migliora di volta in volta
Verissimo, io non farei mai un mestiere del genere, sostanzialmente ogni volo potrebbe essere l'ultimo, e lo stipendio é ridicolo, mi sono sempre stupito come ci possano essere tanti piloti....
@@MauryXmanmgu
Complimenti, in questo video ti sei superato per capacità tecnico/ narrativa. Storia decisamente interessante che aveva tutte le caratteristiche per finire in tragedia. In condizioni di scarsa visibilità e abbinato alla convinzione che il Localizzatore fosse realmente agganciato al pilota automatico il rischio catastrofe era altamente probabile. Bravi i politi che hanno subito realizzato che la rotta realmente seguita dal muso non fosse quella del Localizzatore.
Bellissimo video di nuovo complimenti per la chiarezza.
Uno dei canali migliori da seguire. Grande Etti!😃
Sei un grande, competenza e chiarezza mai sentiti altrove, grazie.
Ciao etti sai ti seguo su youtube sono un bambino di 9 anni sono anche io un appassionato di aviazione ti voglio bene ❤❤❤
Grazie di cuore! Continua a coltivare questa straordinaria passione!
Per essere solo un appassionato, devo dire che probabilmente sei più informato di molti piloti di 787; complimenti.
Può capitare, per fortuna non così spesso, che il sistema ils, catturi un falso loc oppure un falso gs che possono portare ad un possibile incidente. E ciò non a causa di avarie o difetti ma per come è costruito il sistema di trasmissione del segnale radio da parte degli apparati di terra. Per ovviare al problema, ci sono i piloti che devono costantemente monitorare le varie funzioni automatiche, soprattutto in IMC, ed eventualmente prendere provvedimenti.
Wow Ettore, ed io che mi sentivo strasicuro l'anno scorso, quando sono andato da Londra Gatwick a New York JFK con un Boeing 787-9 della Norse Atlantic, pensavo di essere in una botte di ferro, visto che e' l'ultimo modello della casa americana, ed anche ad aprile andro' a Las Vegas con un A350-1000 da Heatrow come quello che hai preso tu della British, ma il ritorno sara' su un 777-200 sempre British.
Ciao Etti , eccellente video. In un primo momento mi hanno incuriosito le parole " Virgin Atlantic " visto che ho una figlia che lavora come hostess per questa compagnia ed ha fatto più di una volta questa tratta. Ho volato una sola volta con Virgin Atlantic ma era un A 330 , viaggio confortevole.
Continuo a ripeterlo: tu ti definisci "un semplice appassionato" ma sei supercompetente e il tuo raccontare e' avvincente . Continua cosi, un caro saluto.
Etti sei un vero fuoriclasse. Le nozioni di cui sei conoscenza sono impressionanti. Complimenti, sempre un piacere ascoltarti ❤
Bravo , termini complessi resi semplici , complimenti
Video bellissimi per come sono spiegati e per dettagli aeronautici. Si evidenzia come l'errore umano spesso è fatale, e come i sistemi di sicurezza siano efficienti.
Grazie Etti, un vero profeta dell’aviazione ❤️
Complimenti vivissimi per come sei riuscito a spiegare con grande chiarezza una problematica tecnica davvero complessa, in un video che mi ha tenuto ancora una volta incollato allo schermo. Grazie!
Beh, potresti anche smettere di dire che non sei un esperto....magari pilota no, ma esperto direi proprio di si.
Etti, che dire, sempre super preciso. Complimenti, possiedi grandi capacità comunicative. Continua così. Il mio vuole essere un piccolo riconoscimento per un lavoro di grande valore. TOP!
Ti ringrazio davvero di cuore!
Adoro. Mi è apparso il tuo canale da quando mi sto interessando, dal punto di vista architettonico, alle torri gemelle del WTC e il perché siano crollate il famoso giorno del 2001. Nonostante all'inizio non capivo niente, dopo una decina di video sto imparando in modo involontario (ma posso dire che va benissimo così) il linguaggio tecnico dell'aviazione. Bravo bravo bravo!
Video eccezionale! Bravissimo e iperprofessionale!
Super come sempre, grazie Etti!
Devo farti i miei complimenti per la tua bravura!!! SEI VERAMENTE SUPER BRAVO E MERITERESTI MOLTI PIÙ LIKE E VISUALIZZAZIONI!!! NOI TI SOSTENIAMO 🙌🙌🙌
Caro Etti pensa che se mi devo alzare dal tavolo per fare qualsiasi cosa, anche solo farmi un caffè, metto in pausa il video per non perdermi una sola parola, un solo concetto tanto sono interessanti per me siano....Bravissimo ...come sempre...
Etti di mortadella?
Ettore buongiorno, vorrei farti presente un fatto se non hai letto questo commento nel tuo video precedente, di un volo del 22 marzo 2018 denominato AF671 sui cieli della valle d'Aosta, riassumo, virata totalmente anomala, mancato contatto radio, invio di due F-2000 e due boati di boom sonico udito da 5 provincia del nord d'Italia.
Sarebbe un ottimo caso per parlare della sicurezza e prevenzione sui cieli italiani, e soprattutto un elemento molto affascinante del fenomeno "boom sonico".
fino a tutti gli anni 80 a vr i boom sonici si sentivano..poi sempre meno fino a scomparire.
Proprio oggi mentre prendevo uno dei pochi voli della mia vita su un normalissimo 737-800 ho pensato, se avviene un indicente sicuro etti poi lo racconterà, come dire quando si parla di aerei e particolari sei sempre al top!
Sempre ottimi video , pieni di dettagli ! va bene cosi ! Grande Etti !
Sei chiarissimo mentre spieghi, veramente bravo ❤
Se la parte software esiste in ogni computer, è perché l'aggiornamento sulle funzionalità deve essere sempre previsto. Fortuna vuole che in casi come questo, si sia potuto migliorare senza che prima siano avvenuti incidenti con le solite colpe affibbiate ai piloti con le generalità propagandate ai 4venti.
Ottimo video, come è terminato me lo sono rivisto.👏👍😊
Bravissimo come sempre 🤩🤩🤩
Complimenti per la tua capacità di comunicazione. Non oso immaginare quanto tempo serva per realizzare un video così perfetto. Bravo, continua così
La tua passione va oltre i limiti razionali. Meriti di lavorare Nell ambito aeronautico, riuscirai con lode ovunque. Un abbraccio grande Etti
Ti faccio i miei complimenti per la chiarezza esaustiva, per come hai chiarito i due (come hai detto molti di più) incidenti. L'errore di software non è esattamente da poco. Mi conforta sapere che non ci sono volute vittime per correggere l'errore.😊
Clearly explained everything, great 😊 nei fattori tecnici Bravo Complimenti!
Complimenti per la modalità completa comprensibile e piacevole!
Etti, come sempre un lavoro eccezionale. Avrei una domanda da farti: hai mai pensato di analizzare il famoso incidente di Tenerife? Sono assolutamente convinto che riusciresti a raccontare quella storia in modo molto competente e preciso. Ho visto alcuni documentari riguardo alla tragedia, ma sono davvero mal fatti.
Ciao ETTI. Complimenti veramente per le tue clip estremamente chiare per chi come me ne capisce poco di aviazione!
Colgo l'occasione per sapere se puoi spiegarci le cause dell'incidente del Monte Serra: fu un disastro aereo avvenuto in Italia il 3 marzo 1977 che coinvolse un C-130H Hercules dell'allora 46ª Aerobrigata dell'AMI, causando la morte di 38 persone. Grazie
Vi ho tenuti anche troppo? Io starei ORE ad ascoltarti! 😅 veramente, non so come tu faccia ad esporre in maniera così chiara e semplice dei concetti di una difficoltà impressionante! A me piacciono tantissimo questi video tecnici, per cui se volessi aggiungere un’altra mezz’ora non preoccuparti 😂
Ciao, sarebbe interessante se facessi un video tutorial in cui spieghi tutti i termini con relative immagini del pannello di controllo dell'aereo. Ovviamente con calma e se hai tempo, mi farebbe molto piacere se lo facessi.
Sei un grande, continua così, mi stai facendo appassionare all'aviazione ❤
Bel video come sempre spiegazione magistrale 👍🏻
Porteresti un video sul volo Jal123 sarebbe molto interessante
Ottimo Video Etti Spiegato Bene ❤
Ho letto solo il titolo e mi sta venendo l'ansia perché andrò in Messico sul 787. Ci ho ho già volato per andare in Cina e devo dire che dal punto di vista del passeggero è un aereo comodissimo anche se preferisco quelli più grandi, primo fra tutti l'A350 ma anche il 777ER (molto spazioso).
Ma mica devi andare ad honk kong è lì che il 787 sbarella in altri luoghi no perché c’è la maledizione lì
@@daniloseminara3704 come ho specificato chiaramente, il mio commento era riferito al solo titolo. Se leggeste magari prima di commentare a vanvera
@@daniloseminara3704honk kong è il vecchio kai tack?
@@alessandrofantini891 No no, il Kai Tak è completamente chiuso dai primi anni 2000
La Boeing quando fa nuovi aerei tipo 787 o rimaneggia i vecchi tipo 737 Max, ci mette sempre un baco!
Ciao ETTI mi fa molto piacere che "la tua flotta sia aumentata", bellissimo video.
Finalmente il video sui 787, gli incidenti più clamorosi degli ultimi anni.
Come sempre, un video molto interessante. Aspetto con ansia il prossimo, grazie.
Grazie etti per sto video tra l'altro e da notare che è la prima volta che porta con Flight simulator un b787 con le sue ricostruzioni
Ps: propio oggi stavo pensando ai tanti problemi che sta affrontando boeing
Ciao Etti puoi fare un video sull’incidente in Venezuela che ha coinvolto lo stilista Missoni con una coppia di amici (genitori di un mio conoscente) il 4 Gennaio 2013?
Bravo Etty!!!
Giuro che se continui a dire che (cito):" ...non sei un esperto di alcun tipo..ma un semplice appassionato.." vengo a metterti il sale nel caffè mentre fai colazione😂❤😅
Ciao Etti, sei davvero bravissimo, ascoltarti e un vero piacere. Sto divorando tutti i Tuoi video. Grazie di cuore …
Ho visto tutti i tuoi video, sei molto bravo a raccontare, ci perdo interi pomeriggi con i tuoi video 😅
sono sempre più appassionato dei tuoi video ❤❤ con sempre spiegazioni precise e sempre dettagliatissime
Bravo! ..ottimo lavoro 😉
Si confermo sei troppo bravo.
Sai che mi stavo chiedendo?
Chissà che percorso formativo hai fatto per il tuo lavoro.
Spero che riesci a sfruttare questa tua grande capacità perché merita proprio.
Complimenti.
Se l’ho capito io vuol dire che sei stato molto bravo 👏👏
@EttiAviation complimenti per i video sempre molto dettagliati! Una curiosità, ma come fai ad essere così preparato, sei un pilota? Ma praticamente tu saresti capace di guidare un aereo?
Grazie Etti x i tuoi video fatti veramente bene 👍
Sempre ottimo con i tuoi video, specialmente quelli di questo genere, dove ci guidi alla scoperta della tecnologia che "guida" i più moderni aeromobili.
Non che i video sulle legende (MD8O et similia) siano da meno.
Ma, se per un MD80, si tratta di comprendere maggiormente la "meccanica" dell'aereo, in questo caso, si parla di logica software, architetture hardware.
Quindi, se non ho capito male, l'autopilota non sfrutta pienamente i dati GPS!
Nei computer di volo, non sono presenti i dati orografici che riguardano il volo?
Cioè, un'auto (es. Tesla) è in grado di evitare di andare contro un'altra auto, di uscire dalla corsia, ma un aereo non può evitare un rilievo, nel caso la manovra di avvicinamento, non venga compiuta correttamente, per di più dagli stessi automatismi?
Ho capito male forse?
Grazie per questi video e, se puoi, dammi conferma.
Bellissima grafica e bei contenuti i tuoi video !
Grafica merito di Flight Simulator!
Applausi! ❤
ottima spiegazione,grazie
Non sono mai andato ad Honk Hong ma sia il vecchio aeroporto Kai tak che questo mi paiono di difficile approccio. Spero di non doverci mai passare 😬😬
Interessantissimo video!
Soprattutto essendo uno sviluppatore software queste dinamiche sono mio particolare interesse.
Sei veramente bravo....complimenti!!
Finalmente!! Grande
Grazie come sempre per questi video molto chiari e delle spiegazioni rinnovo la mia proposta di trattare l'incidente del volo privato accaduto negli anni 90 in Inghilterra che ha coinvolto un notissimo fantino italiano non voglio insistere troppo ma mi farebbe davvero piacere grazie
Ciao Etti, parlerai mai dei due disastri ravvicinati dei 737 Max?
Ciao Etti! Potresti fare un video sull'incidente del volo 2213 del Lama, del 18 ottobre 2022? Aeroporto di Perù. Grazie!
Grazie Etti, saluti da un iscritto di Roma.
Tantissimi complimenti come sempre Etti
Complimenti per come spieghi le cose. E per fortuna che ti dichiari non esperto.
Sei bravissimoooo 👍👍👍
Bel video Etti. Ne potresti magari fare una rubrica? Magari potrai fare video anche sui problemi del MAX8, sarebbe interessante
Ciao Etti posso consigliarti di raccontare con una tua storia il volo alitalia 1553 partito da Cagliari e diretto a Genova che perse il controllo in atterraggio
Sei sempre più bravo, e ti seguo davvero con interesse.
Bravissimo!
4:40
+20% efficienza
+200% manovrabilità acrobatica
Documentario perfetto! Grazie.
Cambierei il titolo con "=problemi?="al posto con "difetto". Contributo dato.
Forse non tutti sanno che il sistema "LOC" è stato ulteriormente aggiornato col sistema "LOL". Magari non funziona per niente e ti schianti subito ma... le risate si sprecano! ;-)
Grazie.
Sei il numero uno
Ben tornato ETTI.
Ciao Etti. Complimenti per il video, veramente tecnicamente interessante. Tuttavia, non a causa tua, la spiegazione non mi ha convinto su come il CLC abbia compromesso la traiettoria. È possibile avere qualche maggior dettaglio ?
Ciao! In descrizione ho lasciato entrambi i report originali se vuoi approfondire
Non conoscevo questo problema del Boeing 787. Se aggiungiamo i problemi avuti negli anni successivi dal 737 MAX direi che non può essere solo "sfortuna" e la reputazione della Boeing non ne esce benissimo. Da esterno direi che la Airbus sembra un'azienda molto più seria e affidabile!
Pensavo la stessa cosa, sarebbe interessante andare a capire in che misura ciò che succede a livello gestionale possa ripercuotersi poi sulla minore sicurezza dei voli...
Il tuo canal3 lo amo tropo
Grande etti come già ti ho scritto aspetto che porti sul canale la vicenda del mh370
Una parola……lGRANDE!!!!
Ettore, potresti, per favore, parlarci dell'incidente avvenuto a Montagnalonga, nei pressi dell'aeroporto di P. Raisi, e sul quale non è stata mai fatta chiarezza ? Grazie.
Grande Etti ! sempre piu bravo ! goooood job !
Etti potresti fare un video sul disastro del 737 ethiopian Airlines?
Bravissimo,chiaro esauriente come sempre,complimenti!!
Numero 👍 grazie mille per tutto quello che fai 👋👋👋👋👋❤️👍🛩️