Salve dottore, sono un ciclista che macina diversi km all'anno e non mi faccio mancare nessun macronutriente , quindi neanche i carboidrati da assumere nelle quantità , qualità e nei momenti giusti . Oggi invece c'è una demonizzazione degli stessi che sinceramente non capisco da dove provenga . Certo , molte persone si abbuffano a dismisura e magari senza fare alcuna attività sportiva , ma sapendosi gestire e trovando un giusto equilibrio non sono un danno per nessuno , anzi . La dieta chetogenica , chetoni esogeni e prodotti vari ,grazie anche al passaparola creato in rete da persone che tra l'altro non hanno nessuna carta in regola per poter parlare , sono diventati molto di moda , ma per quanto mi riguarda non sono una strategia da portare avanti tutta la vita , e non credo sia solo un mio punto di vista in base a ciò che leggo . Un saluto
Buongiorno Gian Piero, senza dubbio fare tanto sport permette di gestire meglio i carboidrati. Tuttavia, per questo stesso motivo, ho alcuni pazienti che si trovano in difficoltà dopo aver ridotto o sospeso l’attività motoria (ad esempio perché non hanno più tempo a causa di cambiamenti lavorativi o famigliari), e di conseguenza ingrassano. Non credo sia giusto demonizzare i carboidrati. È a mio avviso però molto chiaro che sia per tantissime persone il macronutriente più difficile da gestire, e questo anche per via della facilità con cui può generare una vera e propria dipendenza. Ciò detto, esiste una significativa variabilità da persona a persona. Attualmente utilizzo la dieta chetogenica con una piccola percentuale di pazienti, e non lo ritengo un approccio valido per tutti. Tuttavia nei casi in cui la utilizzo vedo ottimi risultati anche in termini di salute.
@@andreadelemont5735 sicuramente per un determinato periodo e su certe persone anche la dieta chetogenica può essere sicuramente una valida soluzione. Grazie per la risposta
Per me non è un problema di cibo ma di alcool....è na dipendenza bestiale...quando l'ho riassaggiato il cervello me lo richiede sempre 😢...non riesco a riuscire fuori. .
Buongiorno Marina, grazie per il commento. Di questa problematica specifica non mi occupo, però lei continui a informarsi e cerchi aiuto, le auguro di cuore di uscirne quanto prima. Forza!
Anche a me succede, è normale: il problema è che questo miglioramento dura POCHISSIMO. Invece per migliorare l'umore A LUNGO, è necessario impostare una alimentazione personalizzata, senza dieta, ma tramite un percorso passo a passo. Sentiamoci per approfondire la tua situazione, puoi contattarci da qui: delemontcoaching.com/?src=youtube
Veramente bravo, complimenti
Grazie ;)
Salve dottore,
sono un ciclista che macina diversi km all'anno e non mi faccio mancare nessun macronutriente , quindi neanche i carboidrati da assumere nelle quantità , qualità e nei momenti giusti . Oggi invece c'è una demonizzazione degli stessi che sinceramente non capisco da dove provenga .
Certo , molte persone si abbuffano a dismisura e magari senza fare alcuna attività sportiva , ma sapendosi gestire e trovando un giusto equilibrio non sono un danno per nessuno , anzi .
La dieta chetogenica , chetoni esogeni e prodotti vari ,grazie anche al passaparola creato in rete da persone che tra l'altro non hanno nessuna carta in regola per poter parlare , sono diventati molto di moda , ma per quanto mi riguarda non sono una strategia da portare avanti tutta la vita , e non credo sia solo un mio punto di vista in base a ciò che leggo .
Un saluto
Buongiorno Gian Piero,
senza dubbio fare tanto sport permette di gestire meglio i carboidrati.
Tuttavia, per questo stesso motivo, ho alcuni pazienti che si trovano in difficoltà dopo aver ridotto o sospeso l’attività motoria (ad esempio perché non hanno più tempo a causa di cambiamenti lavorativi o famigliari), e di conseguenza ingrassano.
Non credo sia giusto demonizzare i carboidrati. È a mio avviso però molto chiaro che sia per tantissime persone il macronutriente più difficile da gestire, e questo anche per via della facilità con cui può generare una vera e propria dipendenza.
Ciò detto, esiste una significativa variabilità da persona a persona.
Attualmente utilizzo la dieta chetogenica con una piccola percentuale di pazienti, e non lo ritengo un approccio valido per tutti. Tuttavia nei casi in cui la utilizzo vedo ottimi risultati anche in termini di salute.
@@andreadelemont5735 sicuramente per un determinato periodo e su certe persone anche la dieta chetogenica può essere sicuramente una valida soluzione.
Grazie per la risposta
1a regola 1:28
2a 4:43
3a 6:28
4a 8:35
5a 10:31
Un kilo di pasta 1 euro
Un kilo di carne 30 euro
Un avocado 2 euro
Un dolce 50 cents
Un povero come fa a comprare carne o pesce con questa inflazione?
Per me non è un problema di cibo ma di alcool....è na dipendenza bestiale...quando l'ho riassaggiato il cervello me lo richiede sempre 😢...non riesco a riuscire fuori.
.
Buongiorno Marina, grazie per il commento. Di questa problematica specifica non mi occupo, però lei continui a informarsi e cerchi aiuto, le auguro di cuore di uscirne quanto prima. Forza!
Purtroppo, il.mio umore migliora quando mangio male.
Anche a me succede, è normale: il problema è che questo miglioramento dura POCHISSIMO.
Invece per migliorare l'umore A LUNGO, è necessario impostare una alimentazione personalizzata, senza dieta, ma tramite un percorso passo a passo.
Sentiamoci per approfondire la tua situazione, puoi contattarci da qui: delemontcoaching.com/?src=youtube