I tested the new Canon EOS R1 and R5 mark2
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 5 ก.พ. 2025
- I tested the new Canon EOS R1 and R5 mark2
Two spectacular cameras, top mirrorless that make a technological leap compared to the valid models they leave behind.
Artificial intelligence and a record-breaking autofocus sector, and the viewfinder of the EOS R1 finally marks the balance between digital and optical.
English subtitles
Stefano Medici photographer specialized in Fine Art photography with medium and large format film cameras, and with digital cameras, his works are exhibited in photographic exhibitions and he deals with research and training in advanced courses concerning photographic techniques and Fine digital printing. Art.
In the Photo Art channel you will find reviews, tests, field tests, advice and tutorials on analog film and digital photography, on scanners, lenses, reflex and mirrorless cameras of major brands such as Nikon Canon Sony Fuji, but also systems such as Schneider, Rodenstock , ebony, Sinar, Cambo, Linhof, Hasselblad
Have fun and thanks for the ride - Stefano
Subscribe to the channel to always be informed about new content
/ @fotoart-studio
website www.foto-art.it
follow me on Facebook
/ foto-art-197587846933660
Bel confronto, ho preso la R5 mark II prestazioni da ammiraglia, in aggiunta anche il battery grip con la ventola TOP!!!
Aspettavo una sua recensione, grazie.
4:49 Il mirino è una favola, confermo!
Come lo confermi se non è uscita 🤣
@@royjohnson6623 me l’hanno fatta provare 😄
Salve, nella ricerca della mia prima mirrorless Canon, mi sono imbattuto in due offerte interessanti. La prima sul sito Canon, con la R7 + RFS 10-18 + RFS 18-150 + caricabatterie + 2 batterie LP-E6NH a € 2.099,99. La seconda su Amazon con la R6 + RF 24-105 (F4-7.1) a €1.999,00.
Con la sua esperienza …. quale soluzione mi consiglia?
Dovrebbero essere le rivali di Z9 e Z8 ?
Per z8 e z9 basta l"attuale r5
@@MarcoR1987 Fans boy Canon?????😅🤣😂
@@susighezzani-up4ey no, ex nikonista passato a Canon con soddisfazione
Si dovrebbe comprare una reflex per ogni occasione , una per sport ,una per turismo e una per avifauna . Canon minuscoli miglioramenti e prezzi folli , fai troppo il tuo d'interesse , ora basta ! Quando ci sara' una reflex con le dimensioni della R8 , prestazioni , durata batterie e peso light allora ne riparliamo . Tra 15 anni ??
Come design la R1 è inguardabile... Sono macchine professionali, anche troppo, e la R5 come tante altre sembra pensata più per il video che la fotografia.
Troppi automatismi, troppo tutto... Ma il fotografo esiste più?
@@MaurizioMoscatelli-photo che ridere questo commento
@@GiuseppeFontana. Oh, vedi? Almeno è servito a qualcosa...
La r5 m2 mi stuzzica parecchio....
La R5 MK2 stando a specifiche ufficiali Canon NON HA il sensore BSI. Il tecnico ha fatto un po di confusione
Rilegga le specifiche, entrambe i sensori sono stacked retroilluminati.
Continuo a non capire perchè Canon ignori le esigenze di chi preferisce/ha bisogno di una risoluzione maggiore ma anche di un corpo serie 1....una R5 con il battery grip non sarà MAI una R1....è così difficile proporre 2 corpi da ammiraglia con 2 risoluzioni diverse?...come hanno fatto Panasonic con S5 e S1, Fuji con X-H2 e X-H2s, etc?....hanno paura di non venderle?
In realtà nonostante il sensore da 24 mega si possono ottenere in camera foto da 96, non capisco quale sia il bisogno di avere file ulteriormente maggiori; specie se non si è dei professionisti
@@k1z4sh1 marketing......l'upscaling è solo marketing (come il dual pixel d'altronde)....lo puoi fare meglio con qualsiasi altra immagine utilizzando pc e programmi ben più sofisticati di quello che puoi fare con la R1....e cmq rimane una cosa di qualità inferiore ad un file vero di altrettanti mpx....sul fatto di "non capire il bisogno" trovo la cosa un tantino arrogante...accontentati di capire i tuoi di bisogni, non quelli degli altri.
@@k1z4sh1l’upscaling di foto (solo jpeg) da 24 a 96 MB non è come avere una foto raw da 96 MB, é una funzione per me inutile che puoi benissimo eseguire in post
Sono d’accordo con te, il sensore della 5 mark 2 l’avevano già, avrebbero aumentato di molto l’appeal della macchina anche per i paesaggisti, wildlife dove la maggior risoluzione è un plus irrinunciabile.
@@robertotarga non dimenticherei chi fa ritrattistica, modelle/modelli etc dove il 90% delle foto è verticale....e non c'è paragone tra un corpo monoblocco e quegli schifo di bg tenuti da una vitina....per non parlare poi del mirino...che quando guardi in quello della R5 e poi in quello della R1 ti viene da piangere.
Bah...troppi ammennicoli, troppo reparto video...
Ma fare una semplice macchina fotografica senza reparto video, no eh ... tutti Sergio Leone...
@@FabioRox75 incredibile ma vero ci sono persone che apprezzano queste caratteristiche, e no, non serve essere Sergio Leone
Vedremo mai più una fotocamera e basta??
@@federicore397 ci sono le kodak usa e getta, se uno è bravo ci tira fuori belle cose
@@federicore397 Purtroppo,temo di no.
Concordo sui dubbi della troppa tecnologia, la foto la fa il fotografo o l’intelligenza artificiale della video/fotocamera??
La tecnologia non fa belle foto, ma aiuta il fotografo a lavorare meglio
....magari parla anche dei peggioramenti e mancanze.....tipo il downgrade clamoroso del display nella R1....da quello bellissimo e luminoso (anche sotto la luce del sole) della R3 a quello normale della R5old......oppure dell'utilizzo delle vecchie type B 2.0 invece che le type B 4.0 (in commercio da oltre 1 anno).....ma sicuramente la "propaganda" aziendalista saprà trovare alibi anche a queste cose...."le 4.0 sono con capacità e velocità inutili"....."il display della R5old consuma meno e ti permette di fare più foto"..........se lo toglievano ne facevi ancora di più di foto!!!....alla faccia del Top della Tecnologia!!!.......🤣🤣🤣🤣
Troppo troppa tecnologia toglie il piacere della fotografia.. Comunque sono per i professionisti coloro che ci quadagnano.. Io continuo con le reflex mi piace ancora sbagliare e imparare
Infatti questa attrezzatura è per chi porta il pane a tavola che hanno il piacere di lavorare col meglio possibile, la "troppa" tecnologia è per loro, non per l'amatore.
In quale modo tecnologie che rendono meno faticoso lavorare potrebbero togliere il gusto di fotografare?
Se con l'eyefocus posso spostare il fuoco dove voglio all'interno del fotogramma soltanto guardando il punto esatto invece di lottare con levette e autofocus non è meglio?
Penso che queste tecnologie, pensate per i professionisti, possano permettere all'amatore evoluto di concentrarsi maggiormente su composizione e qualità dello scatto sapendo di potersi affidare alla propria macchina per automatismi secondari.
Non riesco proprio a capire tutta questa reticenza verso la tecnologia, le belle foto sono nella mente dei fotografi, se hai idee banali otterrai foto banali anche con la r1
Prossima fotocamera premera il tasto con il pensiero anzi c'è già il prefocus pre shutter tutto pre io intendevo il gusto di pensare almeno e dire:: avrò scattato bene? Uscirà una bella foto? Ecco che con questo tutti automatismi e impossibile sbagliare io volevo far capire questa cosa.. Quella preview quella idea di premere un tasto e vedere quello che abbiamo immaginato si avvera! Poesia ormai svanita con tutta questa tecnologia
Aggiungo che le micro quattro terzi per apparire più appetibili sono state farcite con queste tecnologie vedi Panasonic e family ma in realtà sono formati anonimi perché aps c già e un buon compromesso tra dof e apertura e ingrandimento e il full frame.. Poi occorre usare solo lenti prioritarie per via del crop 2x invece con APS-C posso usare in alcuni casi ottime lenti ff... Ma questo e un altro discorso..
Tipico discorso da foto amatore, non che ci sia nulla di male, ma andare a criticare la troppa tecnologia di una fotocamera fatta per professionisti è stupido
@@GiuseppeFontana.Come se fosse obbligato a comprarla