Io ci vedo delle ‘semplici’ mountain bike anni 90 con manubrio da bici da corsa. Oggi per fare marketing ce le vendono come gravel.. ma sono e fanno quello che facevano le mountain bike vecchio stampo...dato che le mountain bike di oggi sono quasi dello moto da trial 😁
@@fabio.lor. 👍👍👍, cmq secondo me le gravel sono bici da corsa per poter fare sterrato leggero/medio,diciamo che per chi non vuole uscire in strada ma vuole stare su una bici da corsa e il top.ad esempio io ho fatto un annetto di bcd poi sono passato su una front da enduro(dove ho speso un botto) però come impostazione di guida non mi trovo per niente perché ho la guida da cross/trial,ora voglio passare ad una gravel o endurance
Intro spettacolare, visto due volte ... a parte gli scherzi avete risposto ad alcuni miei dubbi. Top! Sn molto interessato al mondo GRAVEL, anche perchè andrebbe incontro al mio utilizzo.
Sinceramente la Gravel mi ha preso come idea all'inizio ma non mi ha convinto, per strada meglio una Endurance e fuori MTB a vita, almento io che uso la bici per svago e non guardo il cronometro o la prestazione ( diciamo me la godo ) Ottima spiegazione comunque per chi come me ha dei dubbi. Non ho una bici da corsa da quando sono ragazzino e sapere dell'esistenza di queste bici un attrimo più "comode" mi tira su il morale.
Potendo scegliere una bici sono ricaduto da qualche mese su una gravel (Bianchi) ed onestamente sono contentissimo. Spesso e volentieri mi ritrovo in percorsi praticamente da MTB, eppure con un po' di allenamento concentrazione e pazzia si arriva dappertutto. Per ora monto dei 35mm ma in futuro è certo che monterò dei 40mm, come minimo. Per questo motivo secondo me una endurance, pur essendo generalmente forse più "morbida" e bella esteticamente, non è la scelta giusta per un uso all'avventura senza pensieri. Ciao!
Ciao, bel video chiaro e incuriosente. Una richiesta personale generica per i vs video: io preferisco i video link messi in descrizione, non nel video. Li trovo e gestisco meglio. chiedo eh... :D:D:D
Mah io in bicicletta mi voglio divertire e stare bene, fare km e stare fuori casa, metterci 10 minuti in più o in meno, non mi cambia la vita e poi chi ha le gambe (non io) va anche con la graziella, ma siccome non me ne frega nulla....vado con la bici che mi pare.
personalmente ho già fatto la mia scelta, venduto trek checkpoint(gravel) , comprato trek domane (endurance), allestita con copertoni vittoria terreno dry 33 mm. la domane risulta a mio parere più veloce,più scattante, più comoda rispetto alla checkpoint. quindi è molto meglio una linea endurance rispetto ad una gravel in qualsiasi tipologia di terreno. la domane la utilizzo tranquillamente sia in strada che in strade bianche senza nessun problema. isospeed sia ant che post è il top
Buongiorno. Sto vivendo questo dilemma. Indecisissimo tra una Checkpoint ARL5 e una Domane SL4. Cerco, in priorità, un prodotto comodo, che mi permetta di fare 90% di asfalto e 10% di asperità (ghaia, dissesti stradali) ma che sia anche veloce. Cerco una bici che duri nel tempo. Grazie moltissime
Complimenti per i dettagli e la completezza del video. Utilizzando da sempre la Mtb, ho deciso di prendere una gravel Cube Nuroad Race, accorgendomi quasi subito che io mio utilizzo era al 95% asfalto. Ho quindi sostituito i copertoni di serie da 40 con dei stradali Vittoria Zaffiro pro da 28, e ho abbassato leggermente il manubrio. Ora scorre che è una bellezza e in salita è tutta un' altra cosa... Beh, a questo punto penso di aver "creato" una sorta di Endurance...😅 Vero?🤔
Io ho una gravel in carbonio con monocorona Apex 11v, da inizio primavera ho montato delle gomme Continental ultrasport slick e vola!! È vero che in pianura, ora che sono un po' allenato, mi finisco subito i rapporti ma alla fine riesco a toccare velocità intorno ai 40/45 km/h e mi trovo soddisfatto, preferisco pensare alle sole marce posteriori invece che smanovrare con due deragliatori e non sapere mai che marcia mettere...forse in futuro passerò ad una Endurance, ma per l'uso che ne faccio ora è ottima quella che ho! Bel video cmq, complimenti! 👍🏻
Guardi il video e ti trovi la tua bici, ho una Trek Domane SL6, gran bici, comodissima, certo in rilancio non è un fulmine ma ovvio la rigidità va contro alla comodità, nel complesso veramente una gran bella bici, contentissimo dell'acquisto.
Gian, Scusami se ne approfitto: per caso hai le aeolus pro3v? Io le uso con le GR1 ma vorrei passare alle R3 da 28 o 32, ma vorrei sapere da chi le usa su quei cerchi la larghezza effettiva... 🤔
Fausto Panigalli ciao ho installato dei continental da 28 tubeless sui cerchi originali ma a breve cambio il comparto ruote con delle migliori, quelle che ho su non sono molto scorrevoli inoltre la posteriore già cigola ma lì va solo ingrassato il tutto, mi spiace non posso esserti d’aiuto.
@@pierluigimoresco5680 Grazie mille! Monti i 28 oppure i 32? Per caso mi sai dire la larghezza effettiva, una volta montati? Perché ho il dubbio che, col canale interno da 25 entrambi diventino due o tre millimetri in più... Grazie!
Mitici Simone e Nicola ma anche il nonnetto ha reso il video piacevole😄 Anche l'altezza dal suolo del movimento centrale come avete spiegato nel video differenza tra gravel e ciclocross e differente anche tra queste due opzioni la gravel è nettamente più alta Sono intenzionato all'acquisto di una Bianchi Infinito XE con Shimano 105 come seconda bici(muletto) da portare ad esempio in vacanza o nel caso la racing abbia un problema meccanico e quindi in assistenza o per farci la gf strade bianche che ne dite siete d'accordo col mio pensiero? Un fuori discussione: per una racing il concetto descritto come nel gravel cioè con un reach lungo un attacco un po' più corto può andar bene? Specie per uno scarso in discesa chiedo per un amico😁
Bravi... bel video.. Pensavo proprio di prendere la gravel entry level della decathlon per usarla su strada ma poi poter fare anche qualche strada sterrata ..
Io ho avuto una Gravel per 6 mesi, alla fine l'ho venduta e ho preso una Endurance, per il fuoristrada esistono le MTB e di quella ne ho una full per divertirmi su qualsiasi terreno. Le vie di mezzo non eccellono mai in tutte e due le situazioni.
@@giovannicolella8220 dipende. sulle gravel in alluminio concordo, ma una gravel full carbon ti permette di fare i 35kmh in pianura e scorre bene sullo sterrato compatto. Ma la vera destinazione d'uso secondo me è il viaggio in bikepacking: lì è imbattibile.
l’opzione endurance magari con dei 32 per passare qualche tratto di strada devastata, farebbe maggiormente al caso mio. Importante é anche ricordare la presenza in molte di queste ultime di vari sistemi per attenuare le vibrazioni, come F/R nella Domane o addirittura di ammortizzazione vera nell’ant. della Roubaix. Però a dirla tutta la Checkpoint SL6 me la sto’ sognando come il fifty da pischello.... carro registrabile e magari faccio pure il doppio treno di ruote magre
Bravissimi e bel video. Volevo sapere questo, dato che sto pensando di comprarne una ma sono indeciso..BDC o GRAVEL ? specie per le salite anche impegnative. Abito vicino alla montagna. Sono propenso per la Gravel ma non so se per la salita cosa sarà meglio. Dato che già possiedo una MTB front. Un caro saluto a voi.
Dipende dal tipo di sterrato che hai intorno a te. Se è battuto allora alla Mtb puoi abbinare una gravel, ma se è roccioso e molto ripido, meglio andare con la Mtb.
Ottimo ed esaustivo video ... però manca una componente secondo me, nessuno parla mai del tipo di utilizzatore delle bici. Cioè quale bici è più indirizzata verso un neofita (giovane o anziano) e quale verso un ciclista che va in bici 4 volte la settimana per 3 ore ed ogni 15 giorni fa una granfondo. Nel caso specifico... io sono un neofita di 45 anni, non ho velleità agonistiche, mi piace andare fuori strada ogni tanto (ma non posso sapere quanto ne farò a tavolino) ma non penso di andare a fare dei boschi o gravel estremi, mi piacerebbe fare qualche granfondo solo per finirla (quando sarò più allenato) .... è meglio la gravel o la endurance ? O prendere due set di ruote ? Tra l'altro parlando di entry level le bici endurance hanno costi un po' più bassi rispetto alle gravel.
@@bicidastrada.it-Official OK, volevo anche chiedere : è più polivalente una gravel con un secondo set di ruote da strada... O una endurance con secondo set di ruote gravel??
Davide Bertoncini la versatilità va a vantaggio della gravel, perché con una endurance non potrai mai farci le stesse cose su sterrato (e soprattutto montarci ruote molto larghe)
Grandiiii !!! E la Treck é stupenda ❤❤❤❤ Lo so che molti vanno solo su bici moderne ma ce chi é affezzionato e non vuole buttare la vecchietta. Quindi consigli per ricavare una Endurance o Gravel da vintage ?
Inutile la Gravel, se non vai su strada (ma bensì fuori) ti prendi una MTB XC front e basta... non si può creare una nuova tipologia di bici ad ogni marciapiedi che si percorre... le differenze ormai sono inavvertibili o quasi...
Non confondiamo le gravel con le Touring che sono bici progettate espressamente per i viaggi e dotate anch'esse di piega sportiva nella maggior parte dei casi. Bisogna sapere bene cosa si cerca. E comunque con una Endurance ci si fa tranquillamente una strada bianca.
Salve a tutti, posseggo una TREK DOMANE , una ENDURANCE pura con la quale affronto anche strade bianche. Bicicletta estremamente confortevole ma il fuoristrada che puoi permetterti con una gravel è un'altra cosa..è come avere un confortevole SUV che sarebbe anche un peccato oltrechè molto rischioso fare del fuoristrada!
@@ranieridelucia1959 in questo caso, traslando i concetti, le bici gravel sono i SUV. Per fare una strada bianca, che non è fuoristrada ma una strada non asfaltata, basta una normale berlina non troppo bassa di telaio, così come per le bici non occorre un tipo specialistico. Le strade di campagna si percorrevano già ai tempi di mio nonno con le bici cittadine dell'epoca.
Ciao BiciDaStrada ho una domane sl 6 ultegra con copertoni sezione 32. Esco spesso con amici che hanno bici da strada con copertoni sezione 25 o 28 e anche io vorrei passare ad un copertone con una sezione inferiore al 32. Cosa mi consigliate per non perdere comfort su strade asfaltate come quelle che generalmente si incontrano ... ma al tempo stesso guadagnare in velocità e non faticare a stare ai ritmi di chi ha copertoni con sezioni inferiori ai miei? Grazie
Ottimo video, molto chiaro! Su asfalto una guarnitura 46/30 con pacco pignoni 11/34 risulta più lenta di una classica guarnitura da strada sempre con pignoni 11-34?
Ciao, usando il 53x11 con una pedalata percorri 10,60 m, mentre con il 46x11 con una pedalata percorri 9,20 m. Quindi, a parità di pedalate al minuto, se nel primo caso viaggi ai 30 km/h nel secondo viaggi ai 26 km/h
Bellissimo video ma con la gravel sullo sterrato puoi fare percorsi semplici leggeri ma non affatto tecnici.sull'uso stradale la preferisco rispetto alla Endurance perché decisamente più comoda ma come avete giustamente sottolineato più volte tutto dipende dall'uso che se ne fa della bici.
Ma non capisco perché le gravel le fanno col manubrio drop e non dritto da mtb visto che su asfalto si va in re di ax x il 90%salvo qualche sparo o in discesa e x fuori strada non ne parliamo neanche, il drop è scomodissimo!! Per frenare poi😱
Puoi mettere una protezione adesiva sulla parte bassa del tubo obliquo per essere più tranquillo. Ovviamente la puoi usare su sterrati “facili”, non troppo estremi
Magari se fai del puro cicloturismo potrebbe essere una soluzione ottimale perche il problema del tipo di fondo stradale ti condiziona meno per fare sport le vie di mezzo non sono la mia filosofia asfalto bdc sterrato mtb
Esatto. La bdc non si può sostituire. Io ho preso una gravel proprio per viaggiare e uscire dalla dimensione Strava Kom, ma la alterno alla bdc, di certo non la uso come sostituta
Io mi chiedevo che defferenze ci fossero fra una bici corsa ed una endurance e mi sembra di capire che la endurance é quasi uguale, solo un po' piú "comoda", lo metto tra virgolette perché in bicicletta il concetto di comoditá é piuttosto relativo.
Troppe cose oggi giorno .. si va al manicomio ... sarebbe bello saperle tutte .. io ci viaggio in estate senza crearmi 1000 problemi, carico e vado .. se impiego un giorno in piu non è un problema
Domanda da ignorante: sono 194cm, meglio una Gravel o una endurance? La userei per uscite sulle 3 ore e non disdegno la salita. (Per salite intendo sugli 800m di dislivello al msssimo)
Ma in realtà l'altezza non influisce sulla scelta. L'importante è trovare una bici adatta di misura, perché non con tutti i marchi potrebbe essere facile
Il problema delle gravel è che su asfalto sono lente, perchè hanno ruote grosse, mentre una endurance va veloce dappertutto, a meno che il fondo non sia troppo sconnesso. C'è se uno fa 50 e 50 asfalto e sterrato quindi una endurance non va bene?
Chicco dipende da che sterrato è da che gomme monti. Con gomme prettamente da strada 50% di sterrato non è poco. Sulle gravel puoi ovviare al problema usando uno pneumatico più stretto
38mm di copertone non è tanto...è 25 che è troppo poco! Con i copertoni adatti e la pressione adatta praticamente non ci sono differenze in velocità e più comfort
Io ho appena ordinato una domane al3 endurance e può tenere fino a 38 di gomma! La mia idea è avere così due set di ruote a seconda di cosa devo fare..! Questa nuova endurance è Prat una gravel
Non capisco perchè, chi è interessato al fuoristrada non usi la MTB, che sicuramente è più prestante e comoda della gravel. Scusate ma mi sembra una forzature commerciale, non ne vedo i vantaggi.
Ragazzi qui non si capisce più nulla!!!!!! La bicicletta che sia BDS o MTB oggi giorno hanno fatto progressi senza ombra di dubbi tanto è vero che bisogna fare un corso su le E-bike come utilizzarle, freni a disco, carbonio, ammortizzatori porta cellulare e tablet, ma quando sento la parola Gravel mi scappa da ridere!!!!! Come si può dire che una bicicletta da corsa può andare sullo sterrato!? Dai su!!!!!! La bicicletta da è stata studiata per strada!!!!! Se si vuole andare fuori basta comprare una MTB, è la stessa cosa come paragonare una moto da pista e una moto da cross!!!!! La vedreste una moto da pista a fare cross???? Io NO!!!!! Io personalmente posseggo una bicicletta che la Decathlon spaccia per bicicletta da corsa: la Triban RC 120, peso 10,5 kg (direi un bel po' per una BDS anche se ha solo la forcella in carbonio) ma comunque ha il telaio stile MTB e i fori sulla forcella e il telaio dietro per i porta pacchi. Mah!!!! Fate voi!!!! Ma nonostante ciò per me rimane una BDS e vado su strada!!!!! E se vogliamo dirla tutta anche il vestiario come dovremmo chiamarlo?! Gravel????
BiciDaStrada io ho una bici endurance, mi piacerebbe anche un gravel. Secondo voi ha senso vendere la edr per prendere la grvl oppure è meglio averne due? A questo punto quale grvl in alluminio per caratteristiche ha geometrie simili a una edr?
@@albedebe Ciao. Non so che decisione hai preso, ti posso dire cosa ho fatto io. Nel 2019, volendo sostituite la mia vecchia BDC Bianchi ho preso la Trek Checkpoint. Quando facevo strada montavo copertoni da 28C, fuoristrada 45c. Attualmente ho venduto la MTB, da quando avevo la Trek l'ho usata pochissimo, e ho preso la Domane, per la strada, così la gravel la lascio sempre settata per fuoristrada. Le modifiche che le ho fatto sono: pacco pignoni 11-46, tolta la corona da 50 e montata da 46 sulla guarnitura e ho lasciato i copertoni da 45c.
Non sono un fanatico delle vie di mezzo. In ogni sport si prende quello che serve all'utlizzo. Voglio fare sentieri? Mountain bike. Voglio fare strada? Bici da corsa. Avere una bici da corsa con copertoni larghi credo penalizzi abbastanza su strada? Il marketing ci sta dai, le aziende devono trovare escamotage per accendere la passione dei clienti
I costruttori fanno il loro mestiere: cercano di soddisfare le esigenze del consumatore, ma cercano anche di indurre nuovi desideri frammentando l'offerta. L'antidoto è avere chiaro quello che si vuole.
Io vado da 10 anni con mtb Bmc ora in carbonio..da 7 anni ho gia trasformato le mie Mtb..in Delle Gravel, auando di Gravel non si sapeva nemmeno esistenza. Ruote da 29 e gomme da 38, manubrio stretto. Detto questo io faccio tratti asfalto, ghiaia, erba, terra...E devo dire che non spenderei un Euro per una Gravel.
Stupendo il fuori onda iniziale 😂👍🏼
L'accento perugino col "donca" del signore dà quella marcia in più al video 😂💪🏻
Finalmente una spiegazione chiara e semplice anche per i neofiti. Grazie
Io ci vedo delle ‘semplici’ mountain bike anni 90 con manubrio da bici da corsa. Oggi per fare marketing ce le vendono come gravel.. ma sono e fanno quello che facevano le mountain bike vecchio stampo...dato che le mountain bike di oggi sono quasi dello moto da trial 😁
quasi? con una bici da dh in discesa vai più forte di una moto da cross
Hai capito tutto. Bravo.
Lasciamo stare le moto XD sono due mondi troppo diversi
sirol 2193 ovvio :) ..era volutamente un esagerazione...neanche troppo ;))
@@fabio.lor. 👍👍👍, cmq secondo me le gravel sono bici da corsa per poter fare sterrato leggero/medio,diciamo che per chi non vuole uscire in strada ma vuole stare su una bici da corsa e il top.ad esempio io ho fatto un annetto di bcd poi sono passato su una front da enduro(dove ho speso un botto) però come impostazione di guida non mi trovo per niente perché ho la guida da cross/trial,ora voglio passare ad una gravel o endurance
Intro spettacolare, visto due volte ... a parte gli scherzi avete risposto ad alcuni miei dubbi. Top! Sn molto interessato al mondo GRAVEL, anche perchè andrebbe incontro al mio utilizzo.
Sinceramente la Gravel mi ha preso come idea all'inizio ma non mi ha convinto, per strada meglio una Endurance e fuori MTB a vita, almento io che uso la bici per svago e non guardo il cronometro o la prestazione ( diciamo me la godo ) Ottima spiegazione comunque per chi come me ha dei dubbi. Non ho una bici da corsa da quando sono ragazzino e sapere dell'esistenza di queste bici un attrimo più "comode" mi tira su il morale.
Potendo scegliere una bici sono ricaduto da qualche mese su una gravel (Bianchi) ed onestamente sono contentissimo. Spesso e volentieri mi ritrovo in percorsi praticamente da MTB, eppure con un po' di allenamento concentrazione e pazzia si arriva dappertutto. Per ora monto dei 35mm ma in futuro è certo che monterò dei 40mm, come minimo. Per questo motivo secondo me una endurance, pur essendo generalmente forse più "morbida" e bella esteticamente, non è la scelta giusta per un uso all'avventura senza pensieri. Ciao!
Video diretto, senza inutili perdite di tempo.
Bravi
Lo sbiadito all'inizio è fantastico...
il miglior canale di ciclismo
La parte migliore del video il fuorionda iniziale !!! 😂😂♥️
Solo per l'intro vi meritate di essere seguiti da tutti 😂
ottimo video, continuo con la mia gravel e al massimo monto dei copertoni 30 per l'estate quando faccio prevalentemente strada
Ciao, bel video chiaro e incuriosente.
Una richiesta personale generica per i vs video: io preferisco i video link messi in descrizione, non nel video. Li trovo e gestisco meglio. chiedo eh... :D:D:D
Le endurance sono proprio belle ma pure le gravel sono utili e versatili
Basso Palta, Grx 2x11, doppio set di ruote, perfetta ovunque!
Veloce da nessuna parte però
E chi vuol essere veloce???
@@massiccio1969 tutti, chi dice di no è perché non ha gambe e deve trovare una scusa
Mah io in bicicletta mi voglio divertire e stare bene, fare km e stare fuori casa, metterci 10 minuti in più o in meno, non mi cambia la vita e poi chi ha le gambe (non io) va anche con la graziella, ma siccome non me ne frega nulla....vado con la bici che mi pare.
personalmente ho già fatto la mia scelta, venduto trek checkpoint(gravel) , comprato trek domane (endurance), allestita con copertoni vittoria terreno dry 33 mm. la domane risulta a mio parere più veloce,più scattante, più comoda rispetto alla checkpoint. quindi è molto meglio una linea endurance rispetto ad una gravel in qualsiasi tipologia di terreno. la domane la utilizzo tranquillamente sia in strada che in strade bianche senza nessun problema. isospeed sia ant che post è il top
Buongiorno. Sto vivendo questo dilemma. Indecisissimo tra una Checkpoint ARL5 e una Domane SL4. Cerco, in priorità, un prodotto comodo, che mi permetta di fare 90% di asfalto e 10% di asperità (ghaia, dissesti stradali) ma che sia anche veloce. Cerco una bici che duri nel tempo. Grazie moltissime
Massimiliano Molinaro ti rispondo domane è la tua bici
@@stefanoroverati Grazie, sei stato molto gentile nel donarmi il tuo tempo e la tua esperienza.
Massimiliano Molinaro avendole avute tutte e due la biciclette, posso confermare che la domane é più scattante, comoda e veloce della c.point.
Gravel tutta la vita!!
Che bella è la trek ❤️
Complimenti per i dettagli e la completezza del video.
Utilizzando da sempre la Mtb, ho deciso di prendere una gravel Cube Nuroad Race, accorgendomi quasi subito che io mio utilizzo era al 95% asfalto. Ho quindi sostituito i copertoni di serie da 40 con dei stradali Vittoria Zaffiro pro da 28, e ho abbassato leggermente il manubrio.
Ora scorre che è una bellezza e in salita è tutta un' altra cosa...
Beh, a questo punto penso di aver "creato" una sorta di Endurance...😅 Vero?🤔
Il vecchietto TOP! 😂
Esaustivi e chiari come sempre...ottimo video..👍🏼
Io ho una gravel in carbonio con monocorona Apex 11v, da inizio primavera ho montato delle gomme Continental ultrasport slick e vola!! È vero che in pianura, ora che sono un po' allenato, mi finisco subito i rapporti ma alla fine riesco a toccare velocità intorno ai 40/45 km/h e mi trovo soddisfatto, preferisco pensare alle sole marce posteriori invece che smanovrare con due deragliatori e non sapere mai che marcia mettere...forse in futuro passerò ad una Endurance, ma per l'uso che ne faccio ora è ottima quella che ho!
Bel video cmq, complimenti! 👍🏻
Video ... Genuino !
Guardi il video e ti trovi la tua bici, ho una Trek Domane SL6, gran bici, comodissima, certo in rilancio non è un fulmine ma ovvio la rigidità va contro alla comodità, nel complesso veramente una gran bella bici, contentissimo dell'acquisto.
Gian, Scusami se ne approfitto: per caso hai le aeolus pro3v? Io le uso con le GR1 ma vorrei passare alle R3 da 28 o 32, ma vorrei sapere da chi le usa su quei cerchi la larghezza effettiva... 🤔
Fausto Panigalli ciao ho installato dei continental da 28 tubeless sui cerchi originali ma a breve cambio il comparto ruote con delle migliori, quelle che ho su non sono molto scorrevoli inoltre la posteriore già cigola ma lì va solo ingrassato il tutto, mi spiace non posso esserti d’aiuto.
@@giancacaccia Ci mancherebbe, figurati, grazie per la risposta! 😊
Io uso quelle ruote con montati gli R3 in sostituzione degli R2 originali. Tutto ok. Ottima scorrevolezza
@@pierluigimoresco5680 Grazie mille! Monti i 28 oppure i 32? Per caso mi sai dire la larghezza effettiva, una volta montati? Perché ho il dubbio che, col canale interno da 25 entrambi diventino due o tre millimetri in più... Grazie!
Mitici Simone e Nicola ma anche il nonnetto ha reso il video piacevole😄
Anche l'altezza dal suolo del movimento centrale come avete spiegato nel video differenza tra gravel e ciclocross e differente anche tra queste due opzioni la gravel è nettamente più alta
Sono intenzionato all'acquisto di una Bianchi Infinito XE con Shimano 105 come seconda bici(muletto) da portare ad esempio in vacanza o nel caso la racing abbia un problema meccanico e quindi in assistenza o per farci la gf strade bianche che ne dite siete d'accordo col mio pensiero?
Un fuori discussione: per una racing il concetto descritto come nel gravel cioè con un reach lungo un attacco un po' più corto può andar bene? Specie per uno scarso in discesa chiedo per un amico😁
Grazie della vostra. Perfetta spiegazione bravi
Interessantissimo... Davvero bravi!!!!💪
E per fare salite ce n’è una migliore dell’altra o vanno bene entrambe?
Bravi... bel video.. Pensavo proprio di prendere la gravel entry level della decathlon per usarla su strada ma poi poter fare anche qualche strada sterrata ..
bel video, ben chiaro, bravi!
Video molto interessante grazie.
quante volte vi ha interrotto 😂😂😂😂😂😂
BEST INTRO EVER
Io ho avuto una Gravel per 6 mesi, alla fine l'ho venduta e ho preso una Endurance, per il fuoristrada esistono le MTB e di quella ne ho una full per divertirmi su qualsiasi terreno. Le vie di mezzo non eccellono mai in tutte e due le situazioni.
concordo è una pessima bici da strada e una pessima bici da sterrato. E costa un botto
@@giovannicolella8220 dipende. sulle gravel in alluminio concordo, ma una gravel full carbon ti permette di fare i 35kmh in pianura e scorre bene sullo sterrato compatto. Ma la vera destinazione d'uso secondo me è il viaggio in bikepacking: lì è imbattibile.
l’opzione endurance magari con dei 32 per passare qualche tratto di strada devastata, farebbe maggiormente al caso mio. Importante é anche ricordare la presenza in molte di queste ultime di vari sistemi per attenuare le vibrazioni, come F/R nella Domane o addirittura di ammortizzazione vera nell’ant. della Roubaix.
Però a dirla tutta la Checkpoint SL6 me la sto’ sognando come il fifty da pischello.... carro registrabile e magari faccio pure il doppio treno di ruote magre
Il vecchietto...spettacolare 🤣🤣🤣
Io grz a Cannondale con la mitica Slate 😍ho scoperto "il pedalare" cosa che molti hanno dimenticato.... Gravel tt un altro modo di fare ciclismo 😉
La gravel può essere equipaggiata per un turismo a Lugo raggio? In particolare sarebbero interessati quelle a pedalata assistita .
Bravissimi e bel video.
Volevo sapere questo, dato che sto pensando di comprarne una ma sono indeciso..BDC o GRAVEL ? specie per le salite anche impegnative.
Abito vicino alla montagna.
Sono propenso per la Gravel ma non so se per la salita cosa sarà meglio. Dato che già possiedo una MTB front.
Un caro saluto a voi.
Dipende dal tipo di sterrato che hai intorno a te. Se è battuto allora alla Mtb puoi abbinare una gravel, ma se è roccioso e molto ripido, meglio andare con la Mtb.
Ottimo ed esaustivo video ... però manca una componente secondo me, nessuno parla mai del tipo di utilizzatore delle bici. Cioè quale bici è più indirizzata verso un neofita (giovane o anziano) e quale verso un ciclista che va in bici 4 volte la settimana per 3 ore ed ogni 15 giorni fa una granfondo.
Nel caso specifico... io sono un neofita di 45 anni, non ho velleità agonistiche, mi piace andare fuori strada ogni tanto (ma non posso sapere quanto ne farò a tavolino) ma non penso di andare a fare dei boschi o gravel estremi, mi piacerebbe fare qualche granfondo solo per finirla (quando sarò più allenato) ....
è meglio la gravel o la endurance ? O prendere due set di ruote ? Tra l'altro parlando di entry level le bici endurance hanno costi un po' più bassi rispetto alle gravel.
Se pensi di fare granfondo la scelta va sicuramente verso una bici endurance...
@@bicidastrada.it-Official OK, volevo anche chiedere : è più polivalente una gravel con un secondo set di ruote da strada... O una endurance con secondo set di ruote gravel??
Davide Bertoncini la versatilità va a vantaggio della gravel, perché con una endurance non potrai mai farci le stesse cose su sterrato (e soprattutto montarci ruote molto larghe)
Fate un video sulle Monstercross ;)
che modello preciso è quella Trek Domane?
Grandiiii !!! E la Treck é stupenda ❤❤❤❤ Lo so che molti vanno solo su bici moderne ma ce chi é affezzionato e non vuole buttare la vecchietta. Quindi consigli per ricavare una Endurance o Gravel da vintage ?
Direi che è più facile ricavare una Emdurance
Inutile la Gravel, se non vai su strada (ma bensì fuori) ti prendi una MTB XC front e basta... non si può creare una nuova tipologia di bici ad ogni marciapiedi che si percorre... le differenze ormai sono inavvertibili o quasi...
Vecchietto top
Non confondiamo le gravel con le Touring che sono bici progettate espressamente per i viaggi e dotate anch'esse di piega sportiva nella maggior parte dei casi. Bisogna sapere bene cosa si cerca. E comunque con una Endurance ci si fa tranquillamente una strada bianca.
Salve a tutti, posseggo una TREK DOMANE , una ENDURANCE pura con la quale affronto anche strade bianche. Bicicletta estremamente confortevole ma il fuoristrada che puoi permetterti con una gravel è un'altra cosa..è come avere un confortevole SUV che sarebbe anche un peccato oltrechè molto rischioso fare del fuoristrada!
@@ranieridelucia1959 in questo caso, traslando i concetti, le bici gravel sono i SUV. Per fare una strada bianca, che non è fuoristrada ma una strada non asfaltata, basta una normale berlina non troppo bassa di telaio, così come per le bici non occorre un tipo specialistico. Le strade di campagna si percorrevano già ai tempi di mio nonno con le bici cittadine dell'epoca.
E invece bici da corsa vs endurance?
Io ho preferito una endurance per il fuoristrada uso la mtb full da xc e sono coperto un po' per tutto.... Per le mie necessità
Io da pochissimo ho preso la Cannondale Synapse, cosa ne pensi?
Fantastico il nonnetto.
Forza Italia. Saludos desde España
Endurance for ever
Ciao BiciDaStrada ho una domane sl 6 ultegra con copertoni sezione 32. Esco spesso con amici che hanno bici da strada con copertoni sezione 25 o 28 e anche io vorrei passare ad un copertone con una sezione inferiore al 32. Cosa mi consigliate per non perdere comfort su strade asfaltate come quelle che generalmente si incontrano ... ma al tempo stesso guadagnare in velocità e non faticare a stare ai ritmi di chi ha copertoni con sezioni inferiori ai miei? Grazie
Sulla Domane ti direi che la sezione più sensata è un 28. Sotto non scenderei
@@bicidastrada.it-Official grazie!
La bici che si vede alla fine verso 12:32 che cos'è, una BMC Roadmachine?
È una bmc Urs
Ottimo video, molto chiaro! Su asfalto una guarnitura 46/30 con pacco pignoni 11/34 risulta più lenta di una classica guarnitura da strada sempre con pignoni 11-34?
Ciao, usando il 53x11 con una pedalata percorri 10,60 m, mentre con il 46x11 con una pedalata percorri 9,20 m. Quindi, a parità di pedalate al minuto, se nel primo caso viaggi ai 30 km/h nel secondo viaggi ai 26 km/h
Bravissimi 👍 👍👍👍
Quale fra le due è più ammortizzata e si sentono meno vibrazioni sulla schiena e nelle braccia
Senza dubbio la gravel
Bel video complimenti, cosa usate per le riprese?
Tanta pazienza... 😊 e mirrorless di casa Nikon
😂🤣fantastico !!!
Complimenti
Bellissimo video ma con la gravel sullo sterrato puoi fare percorsi semplici leggeri ma non affatto tecnici.sull'uso stradale la preferisco rispetto alla Endurance perché decisamente più comoda ma come avete giustamente sottolineato più volte tutto dipende dall'uso che se ne fa della bici.
In realtà si possono fare anche percorsi tecnici, ovviamente non alla velocità della Mtb
ci sono video dedicati alla canyon al 6 2020?
Ciao Federico, se per 6 intendi giugno, ce ne sono diversi... si va dalla ultimate alla endurace, oltre la nuova aeroad
@@bicidastrada.it-Official intendevo la tipologia, la gravel canyon 6 Al con il grx400. grazie
@@federicofirmani4717 ah ok, scusa. Al momento purtroppo no...
Noto differenze di forma anche sui foderi bassi del carro. Motivo?
sandro callegari è sempre legato al passaggio ruota. Sulle gravel servono ad ospitare gomme più larghe
sulle gravel il fodero di destra più basso è pensato per evitare che la catena urti il fodero durante i tratti in off-road
Ma non capisco perché le gravel le fanno col manubrio drop e non dritto da mtb visto che su asfalto si va in re di ax x il 90%salvo qualche sparo o in discesa e x fuori strada non ne parliamo neanche, il drop è scomodissimo!! Per frenare poi😱
sempre i migliori
Per chi vuole fare un po di strada per allenamento e ciclo turismo e non si può permettere due bici,credo che la gravel sia il giusto compromesso.
Possiedo una giant defy con ruote in carbonio. Ho paura di portarla su strade bianche e danneggiare il carbonio. Cosa mi suggerite
Puoi mettere una protezione adesiva sulla parte bassa del tubo obliquo per essere più tranquillo. Ovviamente la puoi usare su sterrati “facili”, non troppo estremi
Magari se fai del puro cicloturismo potrebbe essere una soluzione ottimale perche il problema del tipo di fondo stradale ti condiziona meno per fare sport le vie di mezzo non sono la mia filosofia asfalto bdc sterrato mtb
Esatto. La bdc non si può sostituire. Io ho preso una gravel proprio per viaggiare e uscire dalla dimensione Strava Kom, ma la alterno alla bdc, di certo non la uso come sostituta
Io mi chiedevo che defferenze ci fossero fra una bici corsa ed una endurance e mi sembra di capire che la endurance é quasi uguale, solo un po' piú "comoda", lo metto tra virgolette perché in bicicletta il concetto di comoditá é piuttosto relativo.
Più o meno è così, ma direi che è molto più comoda
Qual è più adatta per viaggiare con borse per più giorni tra gravel e endurance?
MrTonymetal92 grabel
😂🔝me nonno!!!
Io Endurance monocorona...
ma prima stradale monocorona...
sì insomma, monocorona 😍
Troppe cose oggi giorno .. si va al manicomio ... sarebbe bello saperle tutte ..
io ci viaggio in estate senza crearmi 1000 problemi, carico e vado ..
se impiego un giorno in piu non è un problema
Domanda da ignorante: sono 194cm, meglio una Gravel o una endurance? La userei per uscite sulle 3 ore e non disdegno la salita. (Per salite intendo sugli 800m di dislivello al msssimo)
Ma in realtà l'altezza non influisce sulla scelta. L'importante è trovare una bici adatta di misura, perché non con tutti i marchi potrebbe essere facile
Il problema delle gravel è che su asfalto sono lente, perchè hanno ruote grosse, mentre una endurance va veloce dappertutto, a meno che il fondo non sia troppo sconnesso. C'è se uno fa 50 e 50 asfalto e sterrato quindi una endurance non va bene?
Chicco dipende da che sterrato è da che gomme monti. Con gomme prettamente da strada 50% di sterrato non è poco. Sulle gravel puoi ovviare al problema usando uno pneumatico più stretto
@@bicidastrada.it-Official se metto gomme da sterrato sulla endurance, magari una 32, ho risolto?
Su strade bianche normali intendo, sassolini e basta
Chicco l’importante è non andare oltre le strade bianche ben battute
@@bicidastrada.it-Official ok, grazie
38mm di copertone non è tanto...è 25 che è troppo poco! Con i copertoni adatti e la pressione adatta praticamente non ci sono differenze in velocità e più comfort
Io ho una endurance con gomme da gravel
soluzione top
Io ho appena ordinato una domane al3 endurance e può tenere fino a 38 di gomma! La mia idea è avere così due set di ruote a seconda di cosa devo fare..! Questa nuova endurance è Prat una gravel
@@doomer1982 ti posso garantire che la posizione in sella è ben diversa da una gravel... Ovviamente in base alla mia esperienza
@@stefanoroverati certo cmq non ho intenzione di fare circuiti impegnativi solo stade bianche ogni tanto ma principalmente asfalto
@@doomer1982 puoi fare tranquillamente strade bianche con i 32 mm di serie e qualcosa anche più impegnativo
Differenza di peso tra le due ????
Bellissimo l'agricoltore
Io ho risolto il problema ne ho 2 una corsa è una gravel 😊
bulo l'omino !🤣🤣
Non capisco perchè, chi è interessato al fuoristrada non usi la MTB, che sicuramente è più prestante e comoda della gravel. Scusate ma mi sembra una forzature commerciale,
non ne vedo i vantaggi.
Ragazzi qui non si capisce più nulla!!!!!! La bicicletta che sia BDS o MTB oggi giorno hanno fatto progressi senza ombra di dubbi tanto è vero che bisogna fare un corso su le E-bike come utilizzarle, freni a disco, carbonio, ammortizzatori porta cellulare e tablet, ma quando sento la parola Gravel mi scappa da ridere!!!!!
Come si può dire che una bicicletta da corsa può andare sullo sterrato!? Dai su!!!!!! La bicicletta da è stata studiata per strada!!!!! Se si vuole andare fuori basta comprare una MTB, è la stessa cosa come paragonare una moto da pista e una moto da cross!!!!! La vedreste una moto da pista a fare cross???? Io NO!!!!!
Io personalmente posseggo una bicicletta che la Decathlon spaccia per bicicletta da corsa: la Triban RC 120, peso 10,5 kg (direi un bel po' per una BDS anche se ha solo la forcella in carbonio) ma comunque ha il telaio stile MTB e i fori sulla forcella e il telaio dietro per i porta pacchi. Mah!!!! Fate voi!!!! Ma nonostante ciò per me rimane una BDS e vado su strada!!!!! E se vogliamo dirla tutta anche il vestiario come dovremmo chiamarlo?! Gravel????
Scusath' ch'vo disturbath' forza Perugia ale😀
forza Perugia sempre
Per quel poco che so non ha senso paragonarle...sono due cose moooolto diverse
alberto de bernardis in realtà molto modelli sono quasi sovrapponibili. Su altri invece le differenze sono più evidenti
BiciDaStrada io ho una bici endurance, mi piacerebbe anche un gravel. Secondo voi ha senso vendere la edr per prendere la grvl oppure è meglio averne due? A questo punto quale grvl in alluminio per caratteristiche ha geometrie simili a una edr?
@@albedebe Ciao. Non so che decisione hai preso, ti posso dire cosa ho fatto io. Nel 2019, volendo sostituite la mia vecchia BDC Bianchi ho preso la Trek Checkpoint. Quando facevo strada montavo copertoni da 28C, fuoristrada 45c. Attualmente ho venduto la MTB, da quando avevo la Trek l'ho usata pochissimo, e ho preso la Domane, per la strada, così la gravel la lascio sempre settata per fuoristrada. Le modifiche che le ho fatto sono: pacco pignoni 11-46, tolta la corona da 50 e montata da 46 sulla guarnitura e ho lasciato i copertoni da 45c.
Non sono un fanatico delle vie di mezzo. In ogni sport si prende quello che serve all'utlizzo. Voglio fare sentieri? Mountain bike. Voglio fare strada? Bici da corsa. Avere una bici da corsa con copertoni larghi credo penalizzi abbastanza su strada? Il marketing ci sta dai, le aziende devono trovare escamotage per accendere la passione dei clienti
Ma infatti. La bdc non si sostituisce, la gravel si aggiunge per fare altro ma non sport
Sono differenze impercettibili, le coglie un professionista tutto il resto è solo per vendere
Mitho Barza in realtà non sono differenze così impercettibili....
I costruttori fanno il loro mestiere: cercano di soddisfare le esigenze del consumatore, ma cercano anche di indurre nuovi desideri frammentando l'offerta. L'antidoto è avere chiaro quello che si vuole.
non ho capito una minkia
🤷🏻♂️🤷🏻♂️
Con queste due tipologie di bici si posso fare fuori strada come isentieri dei boschi? Con molti avvallamenti rocce ecc come si fa con le MTB ?
Con alcune Gravel sì, ovviamente a velocità ridotta in discesa. Con le endurance ci si può spingere fino a strade sterrate
@@bicidastrada.it-Official grazie
😅😂
Io vado da 10 anni con mtb Bmc ora in carbonio..da 7 anni ho gia trasformato le mie Mtb..in Delle Gravel, auando di Gravel non si sapeva nemmeno esistenza. Ruote da 29 e gomme da 38, manubrio stretto. Detto questo io faccio tratti asfalto, ghiaia, erba, terra...E devo dire che non spenderei un Euro per una Gravel.
Ma che è sto rich????
Ne abbiamo parlato qui: www.bicidastrada.it/misure-del-telaio-reach-e-stack-di-cosa-si-tratta-esattamente/
Complimenti