La strada perduta: la dittatura di Sauron a Númenor

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ม.ค. 2024
  • "La strada perduta" si ferma dopo aver raccontato il dialogo tra il padre Elendil e il figlio Isildur (Herendil), a proposito della fedeltà ai Valar o al re di Númenor: il giovane è infatti rimasto incantato dalla propaganda di regime di Sauron, che ha stabilito una dittatura moderna che ricorda molto da vicino la Germania hitleriana (razzismo, eliminazione del dissenso, politica imperialista, riscrittura del passato, utilizzo della religione). Emerge però anche la grande tematica dell'universo tolkieniano: il libero arbitrio, la necessità di decidere nella libertà nel tempo che ci è concesso.
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 33

  • @thorkalel2851
    @thorkalel2851 7 หลายเดือนก่อน +2

    Fantastico, sempre profondo e intelligente, grazie Paolo sempre sul pezzo 😊

  • @oscurosignore8026
    @oscurosignore8026 7 หลายเดือนก่อน +5

    L'anno comincia con un video eccellente e una delle parti più profonde.
    Il fatto che Isildur inizi a stare dalla parte di Sauron per poi ripensarci ed essere colui che gli infligge il colpo decisivo è molto significativo anche da in punto di vista di maturazione.
    Poi essendo disprezzato dai Numenoreani tiene un po' fede all'eroe inconsueto di Tolkien.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  7 หลายเดือนก่อน +3

      I numenoreani sono dei razzisti schifosi

    • @MrMob-rn8dv
      @MrMob-rn8dv 2 หลายเดือนก่อน

      Il colpo decisivo è un colpo dettato e guidato dalla codardia. Due minuti dopo ha anche avuto modo di rimediare ma niente. Non possiede mezza virtù isildur. L hanno fatto morire come meritava.

  • @cesarearnofascio
    @cesarearnofascio 3 หลายเดือนก่อน

    I Valar e Eru creano nei fatti una super razza, i Numenoreani. Creano una isola solo per loro, li dotano di lunga vita, sono fisicamente dei giganti (Elendil si dice fosse alto 2.41) Rispetto agli uomini rimasti in continente sembrano dei semidei. Non sorprende che Tolkien li faccia finire malissimo. Ottimo il video, la riflessione da farsi potrebbe essere ancora più approfondita. Paolo Nardi però colpisce ancora nel segno senza pregiudizi o ipocrisie. Complimenti davvero.

  • @elessar7200
    @elessar7200 7 หลายเดือนก่อน

    Auguroni di buon anno paolo! grazie per il tuo continuo lavoro!

  • @arodynaldaron6409
    @arodynaldaron6409 7 หลายเดือนก่อน +9

    Tar Miriel che aveva la pelle chiarissima, che veniva definita bianchissima quasi come Avorio con riflessi di Argento e Perla. 😉👍♥️

    • @FreeMind4492
      @FreeMind4492 3 หลายเดือนก่อน +1

      E nella serie l' hanno fatta mulatta, ovviamente 🤣

  • @mariapaolaperucchetti7415
    @mariapaolaperucchetti7415 7 หลายเดือนก่อน +3

    Tolkien sempre di estrema attualità.
    Dovremmo imparare ad ascoltarlo

  • @matteorossi2065
    @matteorossi2065 7 หลายเดือนก่อน

    Bellissimo video Paolo grazie davvero 😊! Visto molto volentieri

  • @leonardoscateni5936
    @leonardoscateni5936 7 หลายเดือนก่อน

    Grazie! Spunti di riflessione interessanti e, se ancora ce ne fosse bisogno, una dimostrazione che la letteratura fantasy può aiutare a capire il mondo primario. Trovo facile l'applicabilità della vicenda anche ai conflitti più o meno recenti.

  • @carlfogarthy6508
    @carlfogarthy6508 7 หลายเดือนก่อน

    Grande lezione
    Grazie Paolo

  • @moriko07
    @moriko07 7 หลายเดือนก่อน

    Buonasera Paolo! 😊
    Bellissimo approfondimento e utilissime precisazioni, specie per chi si avvicina ora a queste opere, specie ai Nùmenoreani, verso cui nutro una leggera avversione a causa della loro scarsa saggezza e avversione verso gli Eldalië: non hanno stabilito loro la durata della vita degli Uomini. Ma è un discorso lungo e complesso, lo sai.
    Vi raggiungeremo nella Tua Casa stasera 😊
    Elen Sìla lumenn'omentielvo!

  • @saveriolosurdo5618
    @saveriolosurdo5618 7 หลายเดือนก่อน

    Auguri di un felice 2024🎉
    E un grande inizio con un bellissimo video!

  • @andreadenti2776
    @andreadenti2776 7 หลายเดือนก่อน

    Ottimo video Paolo, peccato non aver avuto più scritti che raccontassero il periodo di espansionismo coloniale di Numenor e di come l'accrescimento di potenza e ricchezza avesse portato gli uomini dell'ovest verso l'oscurità ancor prima del colpo di grazia dato dall'influenza di Sauron. È il destino cui vanno incontro prima o poi tutti gli imperi. Complimenti

  • @ArgoPower
    @ArgoPower 7 หลายเดือนก่อน

    buon anno Paolo!

  • @lorenzotoselli1857
    @lorenzotoselli1857 7 หลายเดือนก่อน

    Magnifica e vividissima descrizione del declino della civiltà Numenoreana che arriva a negare le basi poste da Elros ,e prima di lui Tuor ed Earendil, figura radicalmente snaturata da Sauron.

  • @finaciaravella4142
    @finaciaravella4142 7 หลายเดือนก่อน

    Grazie ❤️

  • @ccipo1998
    @ccipo1998 7 หลายเดือนก่อน +2

    Che peccato che sia rimasto incompiuto, c’è così tanto potenziale!

  • @LorenzoDivus
    @LorenzoDivus 7 หลายเดือนก่อน

    Grazie.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  7 หลายเดือนก่อน

      Grazie a te!

    • @LorenzoDivus
      @LorenzoDivus 7 หลายเดือนก่อน

      @@PaoloNardiSoia ci mancherebbe, la cura e la qualità che metti nei contenuti è di grande valore ☺️

  • @danielacaterina5580
    @danielacaterina5580 7 หลายเดือนก่อน

    "nulla è cambiato sotto il sole" i mondi parlano l'uno dell'altro e l'allora parla dell'adesso

  • @karst1559
    @karst1559 7 หลายเดือนก่อน

    Io avrei una curiosità a cui ogni tanto ripenso perché un pochino mi tormenta. Mi scuso, perché lo so che col video non c'entra nulla.
    L' Unico Anello donava a Sauron grandi poteri e a esso lui ha persino legato il suo spirito. Ma un potere che non sembra gli concedesse era quello dell' invisibilità. Non che ne avesse bisogno, uno come Sauron voleva farsi vedere e spaventare anche col suo aspetto i suoi nemici. D'altra parte abbiamo tre individui, tutti e tre Hobbit (Smeagol, Bilbo e Frodo) che indossando l' anello divenivano invisibili.
    Abbiamo poi invece situazioni ipotetiche, ovvero Gandalf e Galadriel che ci fanno capire come attraverso l'anello avrebbero ottenuto poteri enormi e pericolosi.
    Sono passati tanti anni da quando mi sono letto Il Signore degli Anelli, lo Hobbit e il Silmarillion, e sicuramente vi sono dettagli che mi sono sfuggiti... Comunque qual è il punto? Beh, ricordo che nel film di Peter Jackson si vede Isildur usare l'anello durante un'imboscata degli orchi - che gli costerà cara - e lo si vede diventare invisibile.
    Lì onestamente mi sono cadute le braccia. Potrei sbagliare, ma non credo che Tolkien abbia mai descritto la manifestazione del potere dell' anello su Isildur. Ho sempre creduto che l' anello in qualche modo amplificasse il potere di chi lo indossa, e che lo facesse in maniera diversa in base alla razza del suo possessore. Tolkien insisteva spesso sul talento naturale degli Hobbit nel passare inosservati, sia per la loro dimensione che per il passo leggero. Quindi che l' anello li rendesse invisibili era per me una conseguenza assai appropriata. Ma negli elfi come Galadriel, nei maiar come Gandalf e nei numenoreani come Isildur onestamente mi aspettavo qualcosa di profondamente diverso...

    • @riccardofrontali503
      @riccardofrontali503 7 หลายเดือนก่อน

      Io anche l'ho sempre legato al desiderio che si ha quando lo si indossa.
      Smeagol Bilbo e frodo quando si mettevano l'anello non volevano essere visti e l'unico esaudiva, di conseguenza ci sta che i personaggi abbiano fatto il ragionamento di "oh guarda questo mi rende invisibile bene" e di conseguenza tutte le volte che lo indossavano era per fuggire. Sauron di certo non avrebbe desiderato invisibilità

    • @alexpaga98
      @alexpaga98 4 หลายเดือนก่อน +1

      Allora, premesso che anch’io non leggo il signore degli anelli e gli altri libri di Tolkien da un bel po’, penso che la caratteristica di diventare invisibili indossando l’anello sia per tutte quelle creature mortali che, indossando l’anello entrano nel mondo delle ombre (lo stesso dove ci sono i Nazgûl per intenderci) e quindi non più visibili nella dimensione “fisica”. Sauron non diventa invisibile perché lui è una creatura immortale essendo un maia quindi in qualche modo esiste già in tutti e due i mondi. Penso che se si fossero messi l’anello anche Gandalf o Saruman non sarebbero diventati invisibili per gli stessi motivi. E anche il misterioso tom bombadil non lo diventa e riesce persino a vedere Frodo con l’anello indosso e questo fa capire che non si tratta di una creatura “ordinaria”. Isildur, per quanto numenoreano e possente, è pur sempre un uomo mortale ed esiste solamente nel mondo fisico, quindi mettendo l’anello diventa invisibile perché lascia il mondo fisico per passare in quello delle ombre. Penso che anche gli elfi non sarebbero diventati invisibili con l’anello o quantomeno non i grandi signori elfici visto che c’è scritto che questi ultimi avendo visto la luce di valinor vivono già nei due mondi (fisico e non) contemporaneamente. Quindi come vedi non è una questione di quello che più desideri l’anello te lo da (questa cosa è vera ma non si lega all’ invisibilità) ma è proprio una caratteristica insita nell’anello. Spero di essere stato utile ☺️

  • @isabellacarta1120
    @isabellacarta1120 7 หลายเดือนก่อน

    "Terendul" ovvero "Terún".
    😛 Perdonate la facile battuta ...

  • @raffaelev6117
    @raffaelev6117 4 หลายเดือนก่อน

    Sembri Aleister Crowley

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  4 หลายเดือนก่อน

      Ma sono meno simpatico

    • @raffaelev6117
      @raffaelev6117 4 หลายเดือนก่อน

      @@PaoloNardiSoia non è vero dai, sei un mago bianco.

  • @thoreabbath9366
    @thoreabbath9366 7 หลายเดือนก่อน

    Scotland per sempre 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿
    Alba gu brath

  • @mariapaolaperucchetti7415
    @mariapaolaperucchetti7415 7 หลายเดือนก่อน +2

    Tolkien sempre di estrema attualità.
    Dovremmo imparare ad ascoltarlo