Gli Anelli del Potere: un ottavo episodio scemo in testa

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 1K

  • @ilpreside9676
    @ilpreside9676 2 ปีที่แล้ว +875

    L' unica cosa buona che ha fatto questa serie é stata farmi conoscere questo canale.

    • @Lupo369
      @Lupo369 2 ปีที่แล้ว +13

      Troppo vero.

    • @Davide-ct3fp
      @Davide-ct3fp 2 ปีที่แล้ว +7

      Idem

    • @Lupo369
      @Lupo369 2 ปีที่แล้ว +6

      Aggiungerei che più va avanti e più, questa serie, è stucchevole.

    • @Davide-ct3fp
      @Davide-ct3fp 2 ปีที่แล้ว +2

      Non credo che verranno fatte ytp di sta serie, è già abbastanza ridicola

    • @gillespendragon
      @gillespendragon 2 ปีที่แล้ว +1

      Ha fatto lo stesso anche con me

  • @SalvatorEsposito95
    @SalvatorEsposito95 2 ปีที่แล้ว +210

    Tutti dovrebbero imitare l'obiettività di quest'uomo! Percepisco tutto l'amore che hai verso le opere di Tolkien. Ma il tuo amore non è tossico, è avvolgente. Grazie

  • @lucacargnelutti4229
    @lucacargnelutti4229 2 ปีที่แล้ว +158

    Questa serie ha evidenziato chiaramente lo scopo puramente economico per cui è stata concepita.
    Qui del valore, onore, rispetto che troviamo nel leggendarium tolkeniano non c’è assolutamente nulla: manca la sensazione di innamoramento che noi ‘fan’ di questo autore straordinario proviamo leggendo i suoi scritti (e nel mio caso anche guardando la trilogia classica).
    Detto ciò, caro Paolo, adoro il lavoro che stai facendo qua sul tuo canale.. per questo non posso che ringraziarti!
    Per sdrammatizzare: ho atteso le tue recensioni molto più che gli episodi stessi!

    • @ursulasalomeortiz8189
      @ursulasalomeortiz8189 2 ปีที่แล้ว +7

      Di questo, purtroppo, ne ha molta colpa anche il TE, che se Christopher Tolkien fosse ancora vivo non lo avrebbe MAI permesso, se pensiamo che dopo Lo Hobbit, che non gradì tanto, non permisse la messa in opera de Il Silmarilion, sempre con P. Jackson e credo sarebbe stato di gran lunga meglio....

    • @philcry
      @philcry 2 ปีที่แล้ว +1

      Scusa ma secondo te qual è lo scopo di tutte le serie? Fare cultura?

    • @philcry
      @philcry 2 ปีที่แล้ว

      @@Kuseikos sei un romantico

    • @literalspaceglider
      @literalspaceglider ปีที่แล้ว

      quell'aspetto è stato semi-mantenuto a mio parere per quanto riguarda i nani

    • @Toshiro93
      @Toshiro93 ปีที่แล้ว

      Prendo in esempio Alien: il film venne prodotto dalla Fox per sfruttare il periodo favorevole per il genere sci-fi (Star wars era uscito appena due anni prima, nel 1977, facendo uno sfacelo come incassi) e accapparrandosi anche un po' del pubblico che gradiva il genere horror (i primi esempi di slasher sono degli anni 60, e il sottogenere del "mostro nello spazio" risale agli anni 50).
      Fare soldi era l'obiettivo principale, ma nel creare tale capolavoro furono chiamati artisti eclettici (Scott aveva già dato prova di sé con I duellanti, Moebius era già affermato, Giger fu fenomenale nel concepire lo xenomorfo ed il setting body horror e sensuale, Rambaldi era un artigiano rinomato nel cinema mondiale, Goldsmith era un compositore parecchio apprezzato...), si venne a formare un vero calderone di creatività ed inventiva. Se ricordiamo Alien a distanza di anni come una gemma del panorama cinematografico, il motivo sta proprio nella possibilità che ha avuto l'arte di esprimersi anche in un prodotto nato per fare soldi.

  • @NicoBuratti
    @NicoBuratti 2 ปีที่แล้ว +80

    Incredibile come ci si focalizzi maggiormente sul "questa seria é stupenda anche se non segue alla lettera Tolkien" o ancora "questa serie fa schifo perché non rispetta Tolkien", quando in realtà il problema é uno soltanto: é scritta/fatta male.

    • @mattiamiele562
      @mattiamiele562 2 ปีที่แล้ว

      Ma anche recitata a cane (non da tutti, beninteso):
      -Elrond Mezzelfo rappresentato come un novellino mezza calzetta, senza un minimo di peso e conto tra il suo popolo
      -Celebrimbor unico discendente in vita del più grande, orgoglioso ed abile nella forgiatura dei gioielli tra gli Eldar, rappresentato come un vecchio insicuro che non sa nemmeno i rudimenti della propria arte
      -Sadoc che muore seduto (dopo essersi dimenticato di essere ferito a morte mentre tende trappole alle sacerdotesse…), parlando di “sole che fa capolino”, senza un minimo di pathos o drammaticità, mentre astanti e Stregone non provano neppure ad abbracciarlo o a piangerlo o a tamponare la ferita
      -Il confronto finale tra Sauron e Galadriel: così scialbo, così telefonato, così rapido…senza che allo spettatore arrivi un minimo della malvagità e dell’ inganno di Halbrand o della rabbia dell’Elfa.
      In Breaking Bad, quando Hank scopre che Walt è Heisenberg e lo affronta allo spettatore arriva un vero e proprio pugno nello stomaco nell’empatizzare con la furia, la tristezza e la follia che vengono mostrate.
      Qui invece assolutamente nulla.
      Poi, ovviamente, chi recita bene c’è: Elendil, Adar, lo stesso Gil-Galad …ma comunque nulla di epico o eccezionale

    • @naotodate3159
      @naotodate3159 2 ปีที่แล้ว +2

      Condivido in pieno! 👏👏

  • @IRY-a-modo-mio
    @IRY-a-modo-mio 2 ปีที่แล้ว +119

    Sto morendo!! Come fai a dire cose così divertenti mantenendo la stessa espressione 😂😂😂

    • @jonnymasterterrone9920
      @jonnymasterterrone9920 2 ปีที่แล้ว +20

      personalmente l'ho soprannominato il "sommo maestro" propio per la pacatezza e la gentilezza,cosi come per l'abilità di far ridere pur mantenendo un espressione seria😂🤣.

    • @DusanDragomanovic
      @DusanDragomanovic 2 ปีที่แล้ว +13

      *DISCIPLINA*

    • @keeperoftheoldlords6067
      @keeperoftheoldlords6067 2 ปีที่แล้ว +16

      E' stoico come Kenshiro.

    • @giacobante
      @giacobante 2 ปีที่แล้ว +7

      È come il mitico comico Steven Wright e la sua inespressività

    • @flambardotuc8428
      @flambardotuc8428 2 ปีที่แล้ว +3

      😂

  • @1lorenzoercoli
    @1lorenzoercoli 2 ปีที่แล้ว +86

    incredibile come nella scena della creazione degli anelli il grande e leggendario Fabbro Celebrimbor non fa altro che sciogliere un pugnale, aggiungerci un pezzetto di mithril, colarlo in uno stampino e far rifinire il tutto dai suoi tirocinanti. Neanche una martellata accennata, non un utensile utilizzato; veramente delle gesta degne di un discendente di Feanor.

    • @marcomusolino1068
      @marcomusolino1068 2 ปีที่แล้ว +11

      Ma infatti io mi aspettavo martellate, canti di magia elfi a, qualcosa di MAGICO/EPICO

    • @franc6691
      @franc6691 2 ปีที่แล้ว +2

      Scusa, ma che dovrebbe fare? 😅
      Usare un sincrotrone per creare antimateria?

    • @franc6691
      @franc6691 2 ปีที่แล้ว

      @Iahnos E tu?

    • @franc6691
      @franc6691 2 ปีที่แล้ว +3

      @Iahnos Ma guarda, il 98% delle critiche che si fanno a questa serie sono assolutamente esagerate. Per citare uno e un solo esempio, i creator hanno versato ore e ore di video a criticare l’eruzione del Monte Fato negli Anelli del Potere quando l’eruzione finale nel Signore degli Anelli è un milione di volte più inverosimile e pure senza senso logico per une mera questione materiale di idrodinamica (visto che ti piacciono le spiegazioni scientifiche). Ripeto: un esempio su un milione.
      Quindi ti chiedo ancora: per forgiare dei benedetti anelli, oltre che a fondere del metallo del cazzo e a incastonare delle pietre preziose del cazzo, cosa ti aspettavi?
      Cos’ha, ad esempio, la forgiatura di Anduril dai frammenti di Narsil nel SDA in più? Ci sono due cristi che martellano e temprano un pezzo di ferro, con sguardi, musichette e scenette in slow motion, ESATTAMENTE come in Rings of Power. E l'intera scena dura PRECISAMENTE 29 secondi (41 volte più breve della forgiatura degli anelli), su tre ore e venti di film (visto che hanno avuto anche da ridire anche sulla durata totale della scena). Cos’è, siccome SDA è stato fatto vent’anni fa allora una scena assolutamente equivalente è superiore? Ah le care e belle cose di un tempo, fatte come Dio comanda!
      Mia personale opinione poi oguno pensi quel che vuole: tutte queste sono critiche decisamente esagerate e totalmente slegate dalla realtà. Mi spiace, ma non sono per nulla d'accordo con voi.

    • @franc6691
      @franc6691 2 ปีที่แล้ว

      @Iahnos Onestamente non mi permetterei mai di andare a criticare la persona dalla quale proviene un’opinione, oltre l’opinione in sé. Chi va ad attaccare la persona è perché non ha argomenti con cui controbattere, soprattutto se la massima non-argomentazione è vomitare nelle sezioni commenti di TH-cam in maniera passivo-aggressivo-compulsiva la solita frase fatta e strafatta “leggi il libro” (ma quale dei tanti, poi?), cosa che ho fatto più volte (tu invece?), e nonostante Paolo Nardi e gli altri abbiano criticato la serie molto marginalmente per quanto riguarda la fedeltà ai libri, visto che sarebbe come sparare sulla croce rossa (esattamente come per il SDA di Peter Jackson, peraltro). Qui le critiche che ho visto sono alla serie, soprattutto con continui e deboli confronti con i film del SDA, di questo stiamo parlando.
      Per quanto riguarda Rotten Tomatoes so benissimo che l’apprezzamento degli UTENTI è del 38%, mentre l’apprezzamento della CRITICA è del 82%, se proprio vuoi affidarti a persone che “la sanno lunga”. Ma probabilmente dirai che Amazon ha pagato 451 revisori per fare recensioni false, assieme a quel povero cristo di Victorlaszo88 e a molti altri (fra cui me probabilmente), e a quel punto non saprei nemmeno cosa dirti, visto che né tu né io possiamo dimostrare un beneamato cazzo su un complotto così fantasioso e assurdo.
      Quindi io ora ti chiedo, per la TERZA volta: come avresti fatto tu la scena della forgiatura degli anelli? Cos’ha quella scena in meno rispetto alla riforgiatura di Narsil o addirittura alla scena della creazione dell’unico anello nel SDA di Peter Jackson?

  • @TizioFittizio
    @TizioFittizio 2 ปีที่แล้ว +69

    Una delle cose che questa serie mi ha lasciato è il senso d'impotenza del povero Gil-galad che tenta di allontanare prima Galadriel, poi Elrond e per ultimo Celebrimbor; ma alla fine l'unica cosa che se ne va dal Lindon è il suo amato tavolo...

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 ปีที่แล้ว +6

      🤣

    • @TizioFittizio
      @TizioFittizio 2 ปีที่แล้ว +13

      @@PaoloNardiSoia Scusa Paolo, sul discorso di Halbrand come re del sud, vorrei far notare come Bronwyn (semplice guaritrice di un villaggio sperduto ed arretrato) conosca e riconosca un simbolo di una casata reale estinta un millennio fa, come ci dice Galadriel. Quindi dovremmo supporre che nelle terre del sud la gente vive in uno stato d'arretratezza ma si tramanda l'araldica del re da secoli? E' tutto un grande mah!
      Un saluto e grazie per condividere con tutti noi le tue opinioni precise e divertenti.
      P.s. Ho apprezzato anche il video sugli Statovarious 👍

    • @DavideSablone
      @DavideSablone 2 ปีที่แล้ว

      Ahahahahha, verissimo😂

    • @TizioFittizio
      @TizioFittizio 2 ปีที่แล้ว

      @@PaoloNardiSoia Paolo, credo di aver indovinato la linea di storia che riguarderà Gandalf nella seconda stagione, ovvero:
      Gandalf andrà a Rhùn (dove Tolkien ha scritto poco e niente - quindi mano libera per gli showrunner), e seguendo la costellazione del Cappello dell'eremita incontrerà, guarda caso, i due Istari blu (di cui non abbiamo notizia - gli showrunner gongolano); che per la sua missione gli doneranno il bastone e il CAPPELLO BLU tipico di Gandalf il Grigio... 🤯

    • @eredgorgoroth
      @eredgorgoroth ปีที่แล้ว

      @@TizioFittizio perchè, vogliamo parlare di Arondil che prende a martellate quella sottospecie di lama morgul tentando di distruggerla? un elfo vissuto migliaia di anni non sa che un tale oggetto di potere non può essere distrutto con la mera forza bruta? scena inserita chiaramente per ammiccare l occhiolino al momento del film in cui gimli cerca di distruggere l anello a colpi d ascia

  • @prof.bizzarro
    @prof.bizzarro 2 ปีที่แล้ว +46

    Una serie scritta con i Pelopiedi.

  • @andrybuddy93
    @andrybuddy93 2 ปีที่แล้ว +73

    Le tre sacerdotesse sono riuscite nell'arduo (e periglioso) compito di essere più inutili della sorella di Isildur. In 8 episodi non sono riuscito ad affezionarmi o empatizzare con un singolo personaggio, l'unica sensazione che ho provato è il fastidio.

    • @eliavita
      @eliavita 2 ปีที่แล้ว +4

      Dai come con nemmeno uno, nori, elendill, isildir e halbrand sono tutti apprezzabili e molto più sfaccettati di altri

    • @emanuelecarnevale7537
      @emanuelecarnevale7537 2 ปีที่แล้ว +21

      Io mi sono affezionato ad Adar, di gran lunga il personaggio migliore della serie.

    • @andrybuddy93
      @andrybuddy93 2 ปีที่แล้ว +6

      @@eliavita Sfaccettati? Io le uniche sfaccettature che ho visto nei personaggi sono dipese dal dover far andare la trama in una certa direzione ma non avevano assolutamente una costruzione coerente con quanto visto precedentemente. Nori pensa che Meteorman sia buono perché "lo sente" e agisce di conseguenza, poi la storia ci deve suggerire che sia Sauron e allora lei lo ritiene "cattivo", salvo poi tornare su i suoi passi. Isildur non lo commento neanche, Elendil sembrava interessante salvo poi pentirsi di aver salvato Galadriel perché il figlio è morto (pensava che sarebbero andati nella terra di mezzo con 3 navi piene di scappati di casa e avrebbero vinto contro Sauron giocando a carte?). Halbrand sarebbe stato un personaggio riuscito se non si fosse rivelato Sauron perché lì crolla tutto (ricordiamoci che la sua psicologia riflette un uomo e così non dovrebbe essere). Un personaggio che mi ha scaldato il cuore è Adar, semplicemente perché tifavo per lui e speravo uccidesse tutti.

    • @francescopanizzo9226
      @francescopanizzo9226 2 ปีที่แล้ว +4

      Le sacerdotesse erano dei personaggi affascinanti e inquietanti. E invece hanno proprio fatto una figura barbina.

    • @professord6968
      @professord6968 2 ปีที่แล้ว +2

      No dai la sorella di Isildur messa al posto di Anarion per il Bechdel test non può essere superata quanto a inutilità

  • @adrianomattiacefis5977
    @adrianomattiacefis5977 2 ปีที่แล้ว +20

    Giusto un appunto.
    Tolkien fornisce numerose informazioni (rapportate a chiare unità di misura) sull'ampiezza delle regioni da lui descritte, nonché sulle distanze percorse dai suoi personaggi e sul tempo impiegato per farlo. Il tutto tenendo conto, di volta in volta, delle diverse variabili (morfologia del terreno, mezzo impiegato, ostacoli e contrattempi, motivazioni del personaggio etc). Arda non è il mondo di Harry Potter, ma un sistema complesso le cui regole coincidono con quelle del Mondo Primario. La meticolosità dei calcoli del Professore e le accordanze tra i suoi vari lavori sono riunite nella History of Middle-Earth, ed ulteriormente sistematizzate, in maniera organica, dagli studiosi della sua opera (in particolare Karen Wynn Fonstad, autrice di Atlas of Middle-Earth, su cui fondano in buona parte questi dati).
    Ora, tale complessità risulta del tutto assente nella serie The Rings of Power. Il principale argomento, impugnato dagli appassionati della serie, è che gli eventi mostrati si svolgano su piani temporali differenti, non necessariamente consequenziali, e che pertanto le perplessità dei criticoni tolkieniani siano del tutto pretestuose. E quindi è ad esempio del tutto lecito che Tar-Miriel giunga dal Mare a Mordor tra una scena e l'altra. Nell'ottavo episodio c'è tuttavia un riferimento temporale preciso: Galadriel ed Halbrand (apparentemente moribondo) giungono in Eregion a sei giorni da un colpo di lancia a cui non assistiamo, ma che presumibilmente è avvenuto nella concitazione conseguente all'attivazione di Orodruin. E dunque, sei giorni tra una non-meglio precisata posizione in Mordor e l'Eriador.
    Ora, del punto di partenza si ha soltanto una vaga idea, essendo Ostirith e il villaggio non canonici. Elendil nel sesto episodio parla di "..una giornata di navigazione tra le montagne e da lì un altro viaggio di un giorno ad E, nella valle". Mordor è interamente circondata da due catene montuose, quella degli Ephel Dùath a S-O e quella degli Ered Lithui a N; gli unici varchi sono il Morannon e quello della futura Cirith Ungol. Tar-Miriel esamina con la lente quello che sembra il secondo accesso, attraverso la Valle di Morgul (benché sia posto molto più a S della propaggine più orientale degli Ered Nimrais, dove sorgerà Minas Anor; sappiamo che questa e Minas Ithil erano posizionate più o meno alla stessa altezza). Presumendo che Galadriel ed Halbrand abbiano rifatto a ritroso la via dell'andata, il primo ostacolo sul loro percorso è rappresentato dall'Anduin, ed il primo guado utile sembra essere quello dove sorgerà Osgilliath; non si sa dove sia posta Ostirith, ma da Cirith Ungol ad Osgilliath sono almeno 43miglia. Da lì, si giunge dall'Anorien ai Guadi dell'Isen e la Breccia di Rohan, attraverso il Calenardhon, con altre 450miglia. Sono distanze calcolate quasi in linea d'aria, che non tengono conto delle inevitabili deviazioni, ad esempio quelle necessarie per attraversare almeno altri due fiumi (il Mering e l'Acquaneve). Dai Guadi dell'Isen ad Ost-in-Edhil (capitale dell'Eregion, dove presumibilmente giungono i nostri) sono altre 300 miglia, per un totale di 800miglia. Supponendo che la partenza sia avvenuta anche solo il giorno dopo l'attivazione di Monte Fato, si tratta della bellezza di 160miglia (250km) al giorno, o che diventano 200miglia se i due fossero partiti il giorno dopo ancora. Distanza percorsa in terre sostanzialmente desolate, prive tanto di Éothéod (che giungeranno l'Era successiva) che di Numenoreani. Infatti nel terzo episodio, Ar-Pharazon afferma (sic!) che ai Numenoreani, da generazioni, era fatto divieto dagli Elfi di veleggiare verso la Terra di Mezzo (fa niente che tale divieto fosse in realtà posto verso Valinor). Quindi Galadriel e Halbrand si sarebbero mossi in assenza di qualsiasi rete infrastrutturale.. niente strade, niente ponti, niente stazioni di posta ma anzi, su cavalli che avevano già sostenuto una lunga cavalcata e una battaglia. 800miglia in cinque giorni. Non serve essere degli Sciti per rendersi conto che si tratta di pura follia, ma anche l'opera tolkieniana ci offre termini di paragone.
    Rispetto ad un viaggio simile, conosciamo le tempistiche di due personaggi. Il primo è Boromir, partito da Minas Tirith alla volta di Imladris, raggiunta dopo 110 giorni. Il suo caso può essere poco indicativo, avendo perso il cavallo a Tharbad e avendo "..a lungo vagabondato per sentieri sconosciuti, in cerca della casa di Elrond, che molti avevano sentito nominare, ma pochi sapevano dove fosse". Il secondo caso è Mithrandir, che parte su Ombromanto da Edoras, il 22 settembre, per giungere ad Hobbiville il 29 settembre. Si tratta di una strada considerevolmente più breve, di circa 685miglia percorse in otto giorni, con una media di 85miglia al giorno. Stiamo parlando di un Istar in groppa ad Ombromanto spinto, da tutto il bisogno di questo e l'altro mondo (al fine di impedire la cattura di Frodo) su percorso ben più agevole, potendo beneficiare della Grande Via Sud e della Grande Via Est. Cionondimeno, percorre 85 miglia giornaliere, contro le 160 miglia di Galadriel ed Halbrand.
    Perché tutto questo pippone? Perché i numeri ci hanno la testa dura: si può affermare che Celebrimbor sia il personaggio meglio caratterizzato dell'intera storia televisiva (ahah), ma che un personaggio possa teletrasportarsi da un capo all'altro di un continente, NO. Pertanto questo esempio può fungere a cifra stilistica non solo della debolezza degli argomenti a sostegno aprioristico della serie, ma anche della sua grande superficialità. Superficialità riscontrabile su piani molto diversi: livello di scrittura (dei dialoghi, dei personaggi, degli sviluppi), economia narrativa e tempistiche, livello del girato, del montaggio e della resa grafica, scelta attoriale, qualità di trucco e parrucco etc.

  • @sebabardack
    @sebabardack 2 ปีที่แล้ว +55

    A un certo punto ho pensato fosse uno spin off di breaking bad.. dove halbrand e celebrimbor devono mettersi a cucinare metaanfetamina.. praticamente Sauron che spiega la tavola periodica era Heisenberg e Jesse celebrimbor che non ne sapeva una mazza fino a quel momento ..ma ha costruito una torre rompendo il Ca*** a tutti per poi cucinare due pizze in pratica.. con ventimila lire il mio falegname lo faceva meglio insomma.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 ปีที่แล้ว +6

      Sarebbe stato bellissimo ❤️

    • @shamandezu8975
      @shamandezu8975 ปีที่แล้ว

      Il tuo falegname avrebbe fatto meglio cosa?
      Il forno per la metanfetamina ?
      Allora passami il suo numero !

  • @lucadottori9447
    @lucadottori9447 ปีที่แล้ว +1

    credo che questo riassunto sia migliore della serie che dopo 5 minuti non sono riuscito a proseguire nella visione.

  • @LorenzoVenza
    @LorenzoVenza 2 ปีที่แล้ว +64

    Paolo Nardi la leggenda.
    Ormai si aspetta la nuova stagione per questi video.

  • @albaesilenzio6614
    @albaesilenzio6614 3 หลายเดือนก่อน

    Cosa c'è di meglio di una critica costruttiva, grazie Paolo

  • @matteoterrusso
    @matteoterrusso 2 ปีที่แล้ว +45

    Però è da apprezzare l’altruismo di Sauron che poteva lasciar annegare la potentissima ed agguerritissima comandante suprema delle armate del nord ( senza che nessuno lo venisse mai a sapere ),ma che decide di salvare solo per architettare un piano malvagissimo ed un camuffamento talmente perfetto che sono bastati un rotolo e mezza giornata per far saltare tutto .

    • @Lillogicaallegria
      @Lillogicaallegria 2 ปีที่แล้ว +5

      Sauron è il Dottor Male che vuole gli squali coi laser in testa

    • @andrewbandreabis2689
      @andrewbandreabis2689 2 ปีที่แล้ว +1

      L'ha salvata perché voleva farsela

    • @antoniobassu9324
      @antoniobassu9324 2 ปีที่แล้ว +2

      Ha fatto tutto per poter avere dalla sua parte Galadriel. Lo dice esplicitamente nell’ultima puntata, assieme sarebbero imbattibili e potrebbero governare sulla terra di mezzo.

    • @logan2369
      @logan2369 2 ปีที่แล้ว +2

      @@antoniobassu9324 sti cattivi non imparano mai, cercano sempre di portare i buoni dalla loro parte e immancabilmente ci prendono 10, Palpatine docet 😂😂

  • @m.c1230
    @m.c1230 2 ปีที่แล้ว +29

    In questa serie sembra che gli sceneggiatori abbiano scritto le puntate singolarmente a distanza di 2 mesi l'una dall'altra,ricordando vagamente cosa avevano scritto precedentemente. Ad esempio il personaggio della sorella di Isildur,nella prima puntata sembra iniziare un filone alla Dawson creek Fantasy,per poi scomparire piano piano e riapparire ogni tanto a casaccio. E che dire di Celebrimbor. In Vikings Loki viene presentato col suo background di mastro costruttore,mostrandolo anche all'opera , mentre colui che dovrebbe essere l'artigiano più illustre della terra di mezzo (come dicono persone a caso nella serie) accompare ogni tanto col suo capello fonato e la vestaglia da camera

  • @nicolanannerini7746
    @nicolanannerini7746 2 ปีที่แล้ว +16

    Ricordo a tutti che...
    "Your first responsibility in writing a screenplay is to pay the closest possible attention to the author's ideas and make sure you really understand what he has written and why he has written it. I know this sounds pretty obvious but you'd be surprised how often this is not done. There is a tendency for the screenplay writer to be "creative" too quickly."
    La prima responsabilità che abbiamo nella stesura di una sceneggiatura è quella di prestare la massima attenzione alle idee dell'autore e di assicurarci di capire davvero cosa ha scritto e perché l'ha fatto. So che sembra abbastanza ovvio, ma saresti sorpreso di sapere quanto spesso questo non venga fatto. Lo sceneggiatore tende a essere "creativo" troppo in fretta.
    - Stanley Kubrick

  • @marcellomeraviglia7795
    @marcellomeraviglia7795 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Paolo, grazie per queste recensioni, le ho ascoltate molto volentieri 👋👍

  • @lamex42
    @lamex42 2 ปีที่แล้ว +27

    Ammetto che le scene del disvelamento di Sauron mi hanno colpito. Halbrand acquista un indubitabile fascino e la sua trasfigurazione dal momento in cui si scopre essere Annatar è molto accattivante: sulle rive del fiume assume di fatto un'aura sovrumana che lascia spiazzati. La frase "Io ero sveglio prima che il primo silenzio fosse spezzato" [vado a memoria] mi ha fatto venire i brividi ed è stata una delle pochissime che mi ha fatto vagamente assaporare l'arte letteraria di Tolkien. Ovviamente la sua vera identità era telefonata da 9000 ore; ma quando si vede Annatar per la prima volta sullo schermo, il suo volto che si corrompe ed infine la sua figura che si incammina verso Mordor, il cuore di una povera tolkieniana come me ne è inevitabilmente scosso. Ecco, questa è una delle pochissime cose che ho apprezzato di 8 ore di girato, al netto del fatto che la storia di Halbrand/Sauron sia completamente inventata.

    • @Garghamellal
      @Garghamellal 2 ปีที่แล้ว +3

      Concordo, unica pecca immedicabile è che Halbrand è inguardabile in quanto Annatar; un belloccio col mantello svolazzante con una faccia totalmente da abitante del 21esimo secolo.

    • @francescopanizzo9226
      @francescopanizzo9226 2 ปีที่แล้ว +3

      La costruzione della scena di Halbrand che va verso l'Orodruin mi ricorda vagamente un famoso disegno di Gandalf che cammina tra le colline.
      Sono d'accordo con il fascino di quelle parole, hanno aperto una visione di tempi remoti, proprio quel senso di profondità temporale che JRR persegue nel Signore degli Anelli.
      Tra l'altro ho apprezzato svariati discorsi fatti negli ultimi episodi.
      Trovo ci sia un po' di approssimazione nella creazione dell'intreccio (molte cose non sono coerenti) e una pessima scelta delle trame secondarie (il mithril come santo graal degli elfi, secondo me, devasta molti temi fondamentali per tolkien)

    • @argoarcontediatene8557
      @argoarcontediatene8557 2 ปีที่แล้ว

      Vero, nonostante tutte le pecche quella scena mette in suggestione

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 ปีที่แล้ว +7

      La scena in sé mi è piaciuta, a fronte di millemila problemi

    • @eliavita
      @eliavita 2 ปีที่แล้ว

      Sono abbastanza sicuro che annatar lo porteranno nelle prossime stagioni, dopotutto deve far creare ancora tutti gli altri anelli e fare affondare numenor

  • @stealth_saruman1130
    @stealth_saruman1130 2 ปีที่แล้ว +25

    Mi dispiace che questa stagione sia finita solo perché la rubrica settimanale del blastaggio verrà a mancare.
    Ottimo lavoro Paolo oltre che un grande esperto di Tolkien sei anche un fine oratore.

    • @sarracino5
      @sarracino5 2 ปีที่แล้ว

      In realtà è esattamente il contrario, lo apprezzo molto sugli excursus tolkeniani ma sulla serie non lo sopporto. Menomale che è finita così smetterà di cantarsela e suonarsela da solo. Questi video hanno l'equivalenza di una masturbazione allo specchio!

  • @danielechanrubichini2731
    @danielechanrubichini2731 2 ปีที่แล้ว +65

    La maglietta dei Blind Guardian vince su tutto. Ottimi gusti musicali!

  • @giuliovincoletto7047
    @giuliovincoletto7047 2 ปีที่แล้ว +2

    Non c’è nulla da aggiungere. Una recensione impeccabile e condivisibile in ogni sua parola

  • @KarhamPaints
    @KarhamPaints 2 ปีที่แล้ว +5

    Non posso che ringraziarti per la professionalità e competenza con cui svisceri tutte le puntate e le analizzi nel bene (poco) e nel male (molto), apprezzo molto di più questo canale che tutto quello che è uscito da Amazon, grazie Paolone

  • @checotabletino1155
    @checotabletino1155 2 ปีที่แล้ว +12

    Grande Frank! Ops, volevo dire Paolo, vi confondo ora...

    • @gabritata8359
      @gabritata8359 2 ปีที่แล้ว +1

      🤣🤣🤣ieri sera avevamo 3 pelati...😉

    • @23carne
      @23carne 2 ปีที่แล้ว

      oramai comunicano telepaticamente tra di loro come due Pa(l)lantìri

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 ปีที่แล้ว +2

      @@23carne o come gli elfi, quelli veri

    • @checotabletino1155
      @checotabletino1155 2 ปีที่แล้ว

      @@PaoloNardiSoia elfi che non si fanno penetrare nel pensiero se non vogliono

    • @salvatoreschiano900
      @salvatoreschiano900 2 ปีที่แล้ว

      LoL ... E' un vero peccato che non ci sia stato anche Erinvor 😂

  • @Plinious
    @Plinious 2 ปีที่แล้ว +5

    Immenso Paolo. Mi sono iscritto al tuo canale. 92 minuti di applausi.

  • @ecocosechannel
    @ecocosechannel 2 ปีที่แล้ว +11

    Io sono rimasta talmente basita dal fatto che Galadriel non dica niente a Elrond e Celebrimbor, dopo aver scoperto la vera identità di Halbrand, da chiedermi per qualche istante se quella fosse davvero Galadriel e non piuttosto un altro travestimento di Sauron… silenzio insensato e pure parecchio fastidioso. Da notare che anche Elrond capisce tutto e, di fatto, tace.

    • @dariovirga7711
      @dariovirga7711 2 ปีที่แล้ว +2

      A quanto pare tra i tratti della Donna Forte(tm) c'è la fuga dalle responsabilità: non è mai colpa sua, sono sempre gli altri a essere brutti e cattivi. Mi è piaciuto solo che abbia rinunciato a quel pugnale per forgiare gli anelli, e anche lì il gesto perde significato dato che da quel pugnale nascerà Nenya, che porterà sempre al dito. Di fatto, non ha veramente sacrificato qualcosa

    • @gustovero
      @gustovero 2 ปีที่แล้ว +1

      Viene il dubbio che ambedue reputino Celebrimbor un fessacchiotto che non merita di essere messo al corrente di questa novità di secondaria importanza, e considerato il Celebrimbor che si vede in questa serie non mi viene neppure da dargli torto.

  • @88andreoli
    @88andreoli 2 ปีที่แล้ว +16

    Finalmente torneremo a parlare delle opere di Tolkien e ci siam messi alle spalle sto scempio.🎉

    • @capitanterrore
      @capitanterrore 2 ปีที่แล้ว +4

      Eh..Per un pò, poi purtroppo tornerà..

  • @gianlucabarba6
    @gianlucabarba6 2 ปีที่แล้ว +52

    Secondo me l'unico problema dell'ottavo episodio sono i 7 precedenti 🤣 Mi piace come è finito, ma non mi piace assolutamente come ci siamo arrivati... si sono dilungati su cavolate assurde per 7 episodi e poi hanno fatto un ottavo episodio bello ma frettoloso
    È come se gli sceneggiatori avessero prodotto l'ultimo episodio per primo e poi si fossero detti "raga, ora dobbiamo inventarci qualche roba da mettere negli altri 7"

    • @mifo2069
      @mifo2069 2 ปีที่แล้ว +3

      Dopo aver bevuto una damigiana di vino.

    • @marvash8200
      @marvash8200 2 ปีที่แล้ว +3

      @@mifo2069 a testa

    • @alpobombarolo8088
      @alpobombarolo8088 2 ปีที่แล้ว +1

      Concordo con ogni tua frase. A me non è dispiaciuta, considerando come si stava mettendo e per come è stata imbastita la serie.

    • @m4p0
      @m4p0 2 ปีที่แล้ว

      Hai praticamente descritto La Ruota del Tempo, guardacaso serie fantasy di Amazon basata su un universo letterario di successo.

  • @nicolomanuini9380
    @nicolomanuini9380 2 ปีที่แล้ว +9

    Alla fine di quest'ultima puntata ho avuto la stessa reazione di fantozzi alla proiezione della corazzata kotiomkin

    • @barto_got_game7727
      @barto_got_game7727 2 ปีที่แล้ว +2

      L'occhio di Sauron, la carrozzella di Celebrimbor.....

    • @dariovirga7711
      @dariovirga7711 2 ปีที่แล้ว +2

      E vogliamo parlare del montaggio analogico?

  • @paufil20
    @paufil20 2 ปีที่แล้ว +5

    Quest'ultima puntata ci ha sorprendentemente regalato quel che reputo essere il migliore scambio di battute dell'intera stagione:
    -"Egli non è Sauron"
    -"È l'altro"

  • @rollino71
    @rollino71 2 ปีที่แล้ว +3

    Il mio rimpianto è l'aver sprecato tempo in questa serie, dove ho cercato Tolkien e non l'ho trovato. Grazie Paolo.

  • @eleinadotobacc
    @eleinadotobacc ปีที่แล้ว +1

    Beh, io posso vantare il fatto di non aver visto nessuna puntata di questa serie, ma di essermi visto tutte le tue recensioni e pure di essermi fatto grasse risate

  • @Daelon89
    @Daelon89 2 ปีที่แล้ว +6

    Madonna ma perché cazzo non possiamo averti al Matioski show che li asfalteresti tutti i vari ospiti con le fette di prosciutto sugli occhi a dire che sta serie è ben scritta. 0 pathos, 0 senso logico, 0 attaccamento ai personaggi e pure 0 scrittura. Come si fa a definire questa serie ben fatta io non so...

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 ปีที่แล้ว +4

      Credo non sappia neanche chi sono... Poi se risultassi un problema imbarazzante forse è meglio non mi invitino 😅

    • @Daelon89
      @Daelon89 2 ปีที่แล้ว +1

      @@PaoloNardiSoia no lo so però è un peccato. Più che altro sarebbe bello avere qualcuno che muove delle critiche sensate, conoscendo il materiale di partenza.

  • @BlackHuan09
    @BlackHuan09 2 ปีที่แล้ว

    Come sempre analisi perfetta. Grazie paolo

  • @Madworld57
    @Madworld57 2 ปีที่แล้ว +8

    Le sacerdotesse... Annunciaziò! Annunciaziò! Marì, Marì... avimmo scbagliato casa! 😭

  • @matteozema3896
    @matteozema3896 2 ปีที่แล้ว

    L'ultimo minuto di video riassume TUTTO!!! Immenso!!!❤

  • @nakianannini3971
    @nakianannini3971 2 ปีที่แล้ว +4

    Sei un grande Paolo,è un piacere sentirti analizzare Tolkien e i tutti i vari aspetti!mi hai fatto rileggere il Silmarillion,e adesso parto con i figli!

  • @micheleM67
    @micheleM67 2 ปีที่แล้ว

    Uno dei pochi canali davvero piacevoli da seguire. Al contrario di quelli dei soliti esaltati, alcuni con bimbiminkia che si credono pure scrittori. Bravo, Paolo.

  • @gianlucababini9132
    @gianlucababini9132 2 ปีที่แล้ว +4

    "Accipigna qualcosa è andato storto !!! " ho riso per mezz'ora....

  • @XxDrakonicxX
    @XxDrakonicxX 2 ปีที่แล้ว +2

    Ogni volta che sento qualcuno difendere "gli anelli del potere" mi sale la bile dal nervoso e non riesco a non rispondere in delicatezza.

  • @ilyashebunov4612
    @ilyashebunov4612 2 ปีที่แล้ว +6

    Come hanno già scritto tanti altri: grazie a una serie molto brutta ho scoperto un canale molto bello.

  • @DarioDeSantis83
    @DarioDeSantis83 2 ปีที่แล้ว +2

    Forse generalizzo troppo, ma a me sembra che questa serie possa essere apprezzata solo da chi di Tolkien non sa o non gliene importa nulla. Una superficialità sconvolgente nello svolgersi degli eventi, nella caratterizzazione dei personaggi. Di epico restano solamente gli effetti speciali in alcune scene. Per il resto si tratta di un prodotto di qualità appena sufficiente (come gli Amazon Basics 🤣), dimenticabile, destinato ad una massa di spettatori abulici. Peccato per l'occasione persa perché si sarebbe potuto realizzare qualcosa di epico e invece... Grazie Paolo per le tue recensioni molto obiettive e puntuali.

  • @MrSorpresina
    @MrSorpresina 2 ปีที่แล้ว +9

    Sensazione irreale, perfino per gli standard di questa serie. Più che un episodio mi è sembrato di vedere un trailer di un'ora, pieno di citazioni e momenti cringe molto sbrigativi

  • @Magnachetepassa
    @Magnachetepassa 2 ปีที่แล้ว +2

    Questo me lo devo vedere con la pizza davanti. Sono qui solo per commentare. Grande Paolo.

  • @danieleducci5064
    @danieleducci5064 2 ปีที่แล้ว +3

    È l'una di notte ma l'esilarante titolo mi impone di guardarlo. Dormirò poco ma ne sarà valsa la pena😆

  • @martinovittori3585
    @martinovittori3585 2 ปีที่แล้ว +2

    tutto giustissimo dall'inizio alla fine. mi sono completamente ricreduto su questa serie, all'inizio (fino alla 4 puntata) mi era piaciuta. poi il degrado fino allo sfacelo. ti devo delle scuse se in qualche occasione mi sono rivolto a te in maniera poco educata. complimenti vivissimi per il tuo lavoro!

  • @23carne
    @23carne 2 ปีที่แล้ว +19

    Aspettavo il commento di Paolo come Morwen ha aspettato il ritorno di Hurin.

    • @professord6968
      @professord6968 2 ปีที่แล้ว +1

      Grande donna lei. Irriducibile fino alla fine

  • @marcoproietti2154
    @marcoproietti2154 2 ปีที่แล้ว

    Spieghi veramente bene! È un piacere ascoltarti e acculturarmi un po' sul mondo tolkeniano. E avere un paragone tra libri e serie è sprazzi di pensieri personali mi piace molto!

  • @alexandros099
    @alexandros099 2 ปีที่แล้ว +3

    Grazie a questa serie ho conosciuto questo bellissimo canale, Valinor - il portale della terra di mezzo e molti altri amici.
    Paolo sei un grande, parli con una passione che trasmette tutto il tuo amore per Tolkien.
    Per quello che riguarda la serie, anche dimenticandoci che è collegata al mondo di Tolkien, risulta lenta, noiosa, con errori di regia, buchi nella sceneggiatura. E poi si arriva all'ultimo episodio dove accade di tutto in maniera troppo veloce. In ultimo, spero continuerete a chiamarlo MeteorMan perché mi fa spaccare

  • @leroy8685
    @leroy8685 2 ปีที่แล้ว +1

    Sono pienamente d'accordo.
    A mio parere e giudizio hanno tentato di "americanizzare" l'opera di Tolkien.

  • @Roxx1964
    @Roxx1964 2 ปีที่แล้ว +3

    Buona sera Dott.Nardi,apprezzo molto ogni sua recensione su questa serie.recensioni sempre meditate,pacate e soprattutto intrise di quell'amore profondo che lei ha per Tolkien ed i suoi scritti.
    Sarà sempre un piacere seguirla.

  • @eliacaneppele
    @eliacaneppele 2 ปีที่แล้ว +2

    Ti ringrazio per tutti i tuoi commenti fino a questo ultimo. Hai espresso esattamente quello che penso pure io di questa ciufeca del signore di Amazon

  • @darthrevan4376
    @darthrevan4376 2 ปีที่แล้ว +3

    Il mio commento finale sulla serie: "Non tutto quel che e' oro luccica, ma in questo caso non tutto quel che luccica e' oro"

  • @Reckall
    @Reckall 2 ปีที่แล้ว +7

    Terre del Sud: "Sei tu il Re che stavamo attendendo?" Halbrand: "No sono... Uh... SUO CUGINO!" Terre del Sud: "Tre urrà per il Cugino del Re!" Le Terre del Sud come La Spada di Ghiaccio in più di un senso!

  • @tap3n
    @tap3n 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Paolo! La cosa più bella della serie è stata guardare il tuo commento dopo ogni puntata ❤️

  • @CreeperZone
    @CreeperZone 2 ปีที่แล้ว +12

    La cosa di Sauron mi ha deluso un sacco, meno male che avevano detto che avrebbero rivelato Sauron in un modo che avrebbe sorpreso i fan...certo, gli ha talmente tanto sorpresi, che c'erano le teorie che quel personaggio fosse Sauron da quando era apparso, e la cosa triste è che potevano giocarselo bene Sauron, un potente Maiar in grado di cambiare forma a piacimento, potevano fare un plotwist davvero interessante, e invece...
    Ma poi, il discorso che fa Sauron a Galadriel mi ha fatto rabbrividire, io SPERO che Sauron stesse mentendo per portare Galadriel dalla sua parte, ma dopo il maldestro tentativo di umanizzare gli orchi, non mi stupirebbe se volessero fare lo stesso con Sauron, tutto ciò che manca è una dinamica alla "Rey e Kylo Ren" fra Galadriel e Sauron, ma voglio essere speranzoso, e credere che Sauron, nella sua astuzia e malizia, stesse cercando di ingannare Galadriel, a questo punto DEVO crederlo...
    Ma soprattutto, solo a me è parso che abbiano trattato Sauron alla streguadi un semplice sovrano spodestato dai suoi sudditi? No, perchè sembra che Sauron governasse gli orchi, poi Adar si è ribellato a lui, e da allora ha vissuto come un pezzentone in giro per il mondo, finchè non ha incontrato Galadriel guidato dalla provvidenza (giusto per sputare in faccia a questo concetto nell opera di Tolkien) che lo ha portato a Numenor e a farsi addirittura incoronare come re da Galadriel stessa, per poi arrivare vicinissimo a uccidere Adar, e nel finale, sembra la scena dell esiliato che fa ritorno nel suo regno per riprendersi il trono...
    IL PROBLEMA, è che Sauron non è un semplice re, dovrebbe essere un entità potentissima, e anche solo l'idea che gli orchi si siano ribellati e abbiano da quanto ho capito, pure avuto la meglio su di lui, mi lascia esterefatto, l'unico momento in cui paiono ricordarsi che Sauron in teoria possiede poteri oscuri, è nel suo confronto con Galadriel, e poi dico, almeno nello "scontro mentale" mostrami un Sauron figo, in armatura come nella visione del primo episodio, figo e possente, come un signore del male, e invece, mi pare che se ne esca estremamente sottotono...
    Non lo so, sono riusciti a cannare pure Sauron per quanto mi riguarda, e non voglio esprimermi su quello che succede nell Eregion, in primis con Celebrimbor, il fabbro più famoso della 2° era, che deve farsi spiegare da un umano qualsiasi come funzionano le leghe metalliche...veramente imbarazzante, fra Celebrimbor e Gil-Galad, sembra che si siano impegnati a scriverli in modo che sembrassero dei cretini...
    Questa 1° stagione è da buttare nella lava del monte fato come l'unico anello, per quanto mi riguarda, vedremo come proseguiranno le cose nella 2° stagione, anche se a questo punto ho paura di scoprirlo...

    • @ericacalcagno2329
      @ericacalcagno2329 2 ปีที่แล้ว

      Bravo.. anch'io devo credere che Sauron stesse mentendo quando propone un matrimonio alla tizia che si chiama come Galadriel ( ma non è lei, la vera Galadriel non agirebbe come questa tizia). . Non posso credere diversamente.. anche se il dubbio mi resta.

    • @michelegiampieri4237
      @michelegiampieri4237 2 ปีที่แล้ว

      Relativismo del male. Siccome è tutto un prodotto umano e non si crede più in niente, anche Sauron può avere le sue buone ragioni dimenticandosi che non rappresenta un uomo, quindi con una visione relativa della vita ma uno spirito, di conseguenza puro bene o puro male. Amazon, che fa pubblicità al politicamente corretto relativizza tutto compreso il bene e il male. Tolkien non ha mai pensato Sauron come una figura relativa anzi la sua è una metafora di Satana come per Melkor. Relativizziamo tutto e guarda lo schifo che ti ritrovi.

    • @rorydrakon4743
      @rorydrakon4743 2 ปีที่แล้ว

      Sembra che l'attore di Sauron ci abbia tenuto a dire che stesse fingendo per corromperla, quindi almeno questo non è un completo disastro.

    • @ericacalcagno2329
      @ericacalcagno2329 2 ปีที่แล้ว

      @@rorydrakon4743 resta comunque ambiguo.. perché l'attore può dire quello che vuole, ma se buona parte del pubblico lo percepisce in un altro modo vuol dire che la sceneggiatura ha toppato. Credimi.. moltissimi hanno percepito la scena con un altro sottotesto e la sceneggiatura lo fa intendere perché, di fatto, è una proposta di matrimonio. Chi ha letto i libri sa che Sauron non ha alcun bisogno di Galadriel. Quindi che senso ha corromperla alla Kylo Ren? Nessuno. Per cui l' attore può cercare di rimediare, ma la scrittura è pessima...

  • @ThomasLiberoRock
    @ThomasLiberoRock 2 ปีที่แล้ว +2

    Grande Paolo, tra l’altro con la maglietta dei Blind Guardian ❤

  • @Lillogicaallegria
    @Lillogicaallegria 2 ปีที่แล้ว +4

    per farmi due risate anche qui: POV della puntata - distillato di un’ora abbondante di madonne e imprecazioni in tempo reale
    • Finto-Sauron è scappato dalla residenza per anziani e tre badanti cattivissime gli danno la caccia.
    • Cavalcata in slow motion di Galadriel (ma davvero?).
    • Galadriel spiega che fa cose perchè se lo sente (cioè perchè sì).
    • Pseudo-Sauron non riconosce Celebrimbor…e chi mai potrebbe? Sono settimane che diciamo che ridotto così è irriconoscibile poveraccio.
    • Brillante suggerimento di Halbrand a Celebrimbor, da un fabbro ad un altro: ma hai provato a fare una lega? nooooo….maddaiiiii….non ci avevo pensato…..GENIO!
    • Pharazon: “forgiargli” una tomba…di pietra?….occhei…
    • Pseudo-Sauron ringrazia Galadriel per averlo spinto a diventare ciò che è: doveroso.
    • Finto-Sauron assomiglia sempre più a Brian di Nazareth, temo inizi a cantare “Always look on the bright side of life”…o forse lo spero.
    • Posa superhero landing della badante Achille Lauro.
    • Momento Frankenstein Jr di Nori “tu - non sei - cattivo … tu - sei - buono!”
    • Finto-Sauron si rivela come un Istar: “Io Sono…” EH? “Tuono? Duono? Buono?” vabbè non ho voglia di mettere i sottotitolo, sticazzi.
    • Le misteriose badanti sono solo tre scappate di casa. Foglia Secca batte Badanti 4-0.
    • Allegra morte di Sadoc (scatta il samba con lancio di coriandoli in corridoio).
    • Elendil giustifica le sue decisioni perchè si chiama così (cioè perchè sì).
    • Elrond si esibisce in una supercazzola “forgistica” su poteri visibili e invisibili.
    • Pseudo-Sauron-Confermato fa avere le visioni a Galadriel anziché il contrario.
    • Skip stizzito e potente sull’ennesima citazione a Jackson.
    • Melodrammi su visioni su supercazzole su melodrammi su visioni… (ad libitum).
    • Galadriel dopo essere stata pesantemente friendzonata da Sauron non dice a nessuno chi è Halbrand e lo lascia svanire nel nulla (dopo tutto il casino che ha armato e tutte le balle che ha rotto meglio non farci la figuremmerd’ di avercelo sempre avuto sotto il naso. ci sta).
    • Background reveal di Elrond: è stato raccattato da Galadriel come un cucciolo di meticcio dalla spazzatura.
    • Bilbo parte all’avventura con Gandalf come un Assistente col Dottore. Uhm…spè….
    • Felicità e sollievo palpabile dei Pelocosi nel liberarsi di Bilb…Nori e di Gand…Straniero ora che finalmente hanno qualcuno che sa leggere le mappe al contrario che li possa guidare: miss “rubiamogli le ruote e abbandoniamoli qui” in persona. Li lasciamo in buone mani.
    • Altra citazione da nervi scoperti.
    • Mancano una decina di minuti e inizio a sperare siano tutti di titoli di coda e invece no.
    • Momento epicità da discount della forgiatura dei tre anelli degli elfi mentre sulla già confermata stronzata del mithril viene posta una pietra tombale. Esco in balcone a prendere una boccata d’aria per non iperventilare in una stanza chiusa.
    • Rientro per beccarmi più e più inquadrature retoriche su ‘sti tre anelli da regalo nelle patatine bruttini forte. Ricado nel più tetro sconforto ma non esco di nuovo: sono solo a piano rialzato, al massimo mi fratturerei una spalla.
    • Mentre scorrono i titoli di coda su una sigla che canta la poesia/maledizione dell’Unico Anello sullo stile Shirley Bassey in 007 Goldfinger io mi sento presa a schiaffi. Ma cosa cazzo ho appena visto??
    Comunque di questa puntata ho apprezzato particolarmente: la pioggia sui boccioli di rosa, tutta la parte dei nani, quella di Adar e il fatto che fosse l’ultima…non si dica che ho sottolineato solo le cose negative.
    Ed ora, con permesso, vado a ficcare la testa dentro a cesso.

    • @giuseppecarta9091
      @giuseppecarta9091 2 ปีที่แล้ว +1

      🤣🤣🤣 illogica allegria sei meravigliosa... disamina eccezionale più godibile della puntata stessa. Inutile dire che hai scritto pari pari le mie stesse sensazioni. Ma da una superfan di Asimov non mi aspettavo di meno...

    • @Lillogicaallegria
      @Lillogicaallegria 2 ปีที่แล้ว

      @@giuseppecarta9091 purtroppo temo che, con qualche variante sul tema, sia stato un po' il percorso di tutti. in pratica sto condividendo il dolore tipo terapia di gruppo 😂

  • @alienware7413
    @alienware7413 2 ปีที่แล้ว

    Paolo mi hai fatto morire con il paragone della melevisione... complimenti hai sempre fatto delle analisi giuste e imparziali , non so quando potrai appezzare , la bontà di questo commento , (da parte di perfetto sconosciuto) ma sappi che è che persone come te , che ci mettono la faccia e la loro passione che la gente "comune " decide di avvicinarsi a letture di un certo spessore e leggere / guardare le cose con una prospettiva meno leggera ma più attenta ..... "accipigna" ce ne fossero di Paolo Nardi in giro. Grazie di cuore.

  • @slikuhfiuhiuhl
    @slikuhfiuhiuhl 2 ปีที่แล้ว +4

    Il tuo pitch sul personaggio di Celebrimbor è davvero felice e intrigante. In due frasi hai saputo dare più profondità a un risvolto di trama necessario, la cui assenza va oltre ogni giustificazione logica. Incomprensibile come abbiano potuto trascurare questa e altre motivazioni dietro a quello che succede, diventa impossibile apprezzare anche per lo spettatore occasionale.

  • @robertoursino4722
    @robertoursino4722 2 ปีที่แล้ว +1

    Caro Paolo, come sempre analisi perfetta e obiettiva. Una 'degna' conclusione di una stagione disastrosa sotto tutti i punti di vista: messa in scena, gestione dei momenti chiave, dialoghi, sceneggiatura, tratteggio ed evoluzione dei personaggi, prove attoriali (la Clark è un disastro totale)...
    La scena del risveglio di Tar Palantir è qualcosa di imbarazzante a livelli assoluti...sembra un povero anziano in una RSA che si sveglia di notte in confusione e non trova l'infermiera...
    "Io sono buono!"🤣

  • @massimilianotuzzi1309
    @massimilianotuzzi1309 2 ปีที่แล้ว +6

    Ciao Paolo, seguo da poco il tuo canale dopo averti ascoltato nel canale Valinor di Frank. Mi è piaciuta subito la tua capacità di critica e la tua profondità di analisi. Passando alla serie TV che abbiamo appena terminato di vedere ci sarebbero molte cose da dire ed allora punto su un elemento essenziale. La produzione letteraria di Tolkien è stata fondata su avvenuta e fantasy ma una teologia che la pervade tutta e quindi è una produzione "adulta". Invece, riguardo a questa serie, ho avuto spesso la sensazione che fosse rivolta principalmente ad un pubblico adolescenziale o anche più piccolo. Da qui la superficialità evidente in gran parte della serie. Superficialità accompagnata però da una grafica eccezionale.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 ปีที่แล้ว +3

      Ti ringrazio per aver sollevato il problema: a chi era destinata questa serie? A un pubblico generalista di famiglie? Di adulti? Di adolescenti? Di bambini? Io non l'ho ancora capito

    • @fml6000
      @fml6000 2 ปีที่แล้ว

      Ciao Paolo, come è stato detto, secondo me non è un problema di destinatario. Fosse stata coinvolgente, atmosferica e ben fatta non mi sarei fatto problemi a sorvolare sulla non aderenza ai testi. Ma semplicemente e pacificamente: sotto il punto di vista della scrittura e del montaggio è sciatta.

  • @AndreaRattacaso
    @AndreaRattacaso 2 ปีที่แล้ว +1

    Anche se non conosco tutte le cose che sai, condivido con te il tuo giudizio.
    Molti anni fa, dopo la trilogia del Signore degli Anelli, lessi il Simmarillion per avere un quadro più completo e perché non capivo metà delle parole che dicevano nei film.
    Con questa serie, indubbiamente bella per costumi, scene e tutto ciò che visivamente apprezzabile, ha scombussolato tutto quello che faticosamente avevo ordinato in testa sulla storia che, in questa stagione comunque piacevole, è solo un americanata.
    In Galadriel non c'è prospettiva, non c'è saggezza, c'è solo una bionda emotiva che ha l'abilità di mantenere intatta la sua sete di vendetta per secoli e secoli.
    4 e mezzo come voto, per la storia, ci sta tutto. Per il resto invece tutti voti molto alti, perché la serie TV è spettacolare da vedere.

  • @giack6235
    @giack6235 2 ปีที่แล้ว +10

    90 minuti di applausi!! Hai detto tutto e di più. Quest'ultima puntata mi ha veramente disgustato per questa serie. Al di là del fatto che non ho neanche capito come diavolo siano arrivati alla decisione di forgiare degli anelli fatti con la lega di mithril che ha la luce del sillmaril dell'albero fulminato nello scontro tra l'elfo anonimo e il ballrog che al mercato mio padre comprò, il tutto per salvare tutti quanti gli elfi. Come diavolo fanno tre anelli forgiati in maniera discutibile in tre settimane anziché tre secoli a salvare un popolo dalla decadenza?? Ma poi non era una corona che dovevano forgiare, da mettere sulla testa di Gil-Galad in modo da salvare tutto e tutti?? Celebrimbor fra l'altro ritratto come un personaggio semi inutile, per il quale prendono decisioni Albrand, Elrond e Galadriel (e creano pure gli anelli insieme). Ma a me la cosa che fa più imbestialire è la rappresentazione di una Galadriel invasata, mossa unicamente dalla sete di vendetta, tanto da rinunciare ad Albrand/Sauron perché deve completare la sua missione di vendetta. Cioè no ragazzi... Galadriel è mossa dall'ambizione di fondare un suo regno! Paradossalmente se nelle opere di Tolkien Sauron avesse offerto a Galadriel il potere, come mostrato nella serie, io mica sono tanto sicuro che gli avrebbe resistito... Forse si perché aveva il dono di leggere nell'interiorità degli esseri e avrebbe capito che Sauron avrebbe voluto solo usarla per i suoi scopi. Comunque che dire di più rispetto al video... Tutto troppo veloce, tutto troppo forzato, cose tragicomiche ovunque... Boh.. Forse guarderò le prossime stagioni solo per vedere i video di Paolo, ma se fosse per me chiuderei qua questo obbrobrio che nulla a che spartire né con Tolkien né con la rispettosa e appassionata trasposizione di Peter Jackson...

  • @ArgoPower
    @ArgoPower 2 ปีที่แล้ว

    non seguo la serie di Amazon perche non ho tempo, ma seguo le tue recensioni , perche il tempo e' prezioso e posso solo permettermi programmi di qualita'.

  • @alessandropallotta9838
    @alessandropallotta9838 2 ปีที่แล้ว +23

    Hai detto bene Paolo. Lo Hobbit aveva mille problemi, anche la trilogia originale degli anelli aveva i suoi momenti assolutamente illogici e "scemi in testa". Ma Peter Jackson s'è fatto perdonare tutto, come mai? Perché Jackson ci ha messo amore e passione. Qui ben che vada c'è proprio indifferenza verso l'opera originale

    • @francescagollo9686
      @francescagollo9686 2 ปีที่แล้ว

      È proprio così 👍👍👍

    • @giovannimoneta8186
      @giovannimoneta8186 2 ปีที่แล้ว +6

      Beh io sono uno di quelli che ha cominciato a leggere tolkien dopo i film di Jackson. A me sono piaciuti e mi hanno spinto alla lettura. Non credo che questa serie faccia lo stesso effetto a chi non abbia mai letto i libri. Non spinge alla lettura, non essendo evocativa

  • @mystigun2278
    @mystigun2278 2 ปีที่แล้ว +1

    Mi piace a inizio video solo per la maglietta dei Blind Guardian :D

  • @antonioagostinacchio9261
    @antonioagostinacchio9261 2 ปีที่แล้ว +5

    Non si può che sottoscrivere ogni parola, se si è intellettualmente onesti. Poi si è venuto a creare una sorta di schieramento in difesa della serie ma non perchè sia ben fatta, probabilmente per 'supportare' messaggi di inclusività e girl power di cui la serie è strapiena. Infatti non ho trovato nessuno youtuber, tra quelli che giudicano un 'capolavoro' questa serie, qualcuno che spiegasse esattamente i motivi per affermare ciò. Fatto sta che alla fine il pubblico ha sempre ragione, e se vediamo le recensioni su Rotten Tomatoes ha un pungeggio di gradimento pari al 38%, quindi ben lontano dai numeri sparati da Amazon e qualche (pochi) youtuber.

  • @m_sabbia
    @m_sabbia 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti per l'analisi finale sul pubblico e sul rapporto cinema - Tolkien. Hai centrato in pieno tutti i problemi di questa serie.

  • @potalpatol7932
    @potalpatol7932 2 ปีที่แล้ว +3

    Grande Paolo! E anche l'ottavo episodio è andato! Che dire..... Distaccandosi totalmente dal letterario, la cosa che mi ha colpito maggiormente in negativo è che questa serie manca totalmente di epicità! I personaggi sono talmente piatti che ogni cosa che succede risulta quasi banale.... Questo episodio lo ha evidenziato..... Cose buttate lì per chiudere la stagione senza che queste abbiano suscitato un minimo di enfasi.... Forgiamo gli anelli, sveliamo Gandalf, sveliamo Sauron.... Ok fatto!alla prossima stagione....

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 ปีที่แล้ว +2

      Di epicità, di complessità e di problematicità

    • @potalpatol7932
      @potalpatol7932 2 ปีที่แล้ว +1

      @@PaoloNardiSoia Concordo!E meno male che è la serie più costosa di sempre.... Pensa con poco budget cosa veniva fuori!

  • @thorkalel2851
    @thorkalel2851 2 ปีที่แล้ว

    Come sempre, ineccepibile,ben esposto, complimenti Dott Nardi,e concordo pienamente con il commento del PRESIDE!😊⚡

  • @matteotosin1044
    @matteotosin1044 2 ปีที่แล้ว +15

    I grandissimi Blind Guardian!

  • @fs4638
    @fs4638 2 ปีที่แล้ว +2

    Ancora una volta hai ragione, questa serie é stata proprio deludente. Complimenti per la tua conoscenza delle opere tolkeniane, io le ho lette 20 anni fa, appena prima del film, tu riesci a sintetizzare e fare collegamenti che denotano una sincera passione verso Tolkien, i suoi romanzi epici e la sua immane ricerca glottologica. Tutto questo non esiste nella serie. Grazie, a presto.

  • @giuseppedicarlo1659
    @giuseppedicarlo1659 2 ปีที่แล้ว +24

    Mi è piaciuto che abbiano inserito la citazione che fa Galadriel a Frodo ,si vede che la stessa Galadriel si è ricordata per 1000 anni le parole di Sauron e per un attimo nei film di Peter Jackson pare essersi pentita di avere rifiutato Sauron per Celeborn 🤣🤣🤣

    • @alassion96
      @alassion96 2 หลายเดือนก่อน

      Scena che diventa completamente senza senso visto che così avrebbe affrontato la prova della tentazione già millenni prima 🤦🏻

  • @davidemoretti6965
    @davidemoretti6965 2 ปีที่แล้ว

    Sono d’accordo su ogni punto di vista e mi dispiace davvero tanto perche ci credevo tanto in questo progetto, spero in meglio per la prossima stagione

  • @jaygf6894
    @jaygf6894 2 ปีที่แล้ว +7

    Immagina: Sauron era davvero Meteron Men ed una volta che le sacerdotesse gli fanno tornare la memoria stermina i pelopiedi malissimo e si incammina con le tre sacerdotesse verso Mordor.
    Sarebbe stato un vero colpo di scena

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 ปีที่แล้ว +3

      Sarebbe stato bellissimo ❤️

    • @jaygf6894
      @jaygf6894 2 ปีที่แล้ว +1

      Avrebbe potuto dare quel qualcosa in più a tutta la serie. Non avrebbe cancellato quando di brutto fatto, ma per la seconda stagione potevamo ben sperare.

    • @Lillogicaallegria
      @Lillogicaallegria 2 ปีที่แล้ว

      ormai è andata così...

  • @ciotta87
    @ciotta87 2 ปีที่แล้ว +1

    Io mi auspico che tu e tutti noi adesso mollino questa ciofeca e non guadino la 2a stagione. non vale la pena sprecare tempo per una serie di cosi bassa caratura. Io di sicuro non la guarderó mi ha annoiato di brutto questa prima stagione. Continueró invece a guardare i tuoi video su Tolkien che sono fatti molto bene, bravo Paolo!

  • @omorzocactaceo9251
    @omorzocactaceo9251 2 ปีที่แล้ว +5

    Bravo! Ti ammiro per la lunghissima e dettagliata critica che come molte altre, mi trova pienamente d'accordo con te.
    Vorrei anche aggiungere un altra sfumatura che rimane ancora un po' dietro le luci della ribalta, che è ancora più tragica; ovvero il fatto che in una certa misura sia stato creato un nuovo pubblico di para-tolkeniani... un sottogruppo di ammiratori del fantasy in stile Disney, ai quali interessa il fantoccio travisato in chiave inclusiva da assumere come digestivo post McDonald party.
    Personalmente sono schifato da questa rivisitazione caricaturale e stucchevole di un romanzo perfetto, dal quale io colsi una intera vita di passioni per il medioevo, il fantasy, l'artigianato, la forgiatura delle armi e la cultura degli ideali di amicizia. Ho affrescato la mia camera da letto con una mappa della Terra di Mezzo a grandezza 3x2 Metri solo per avere ogni giorno, al mio risveglio, dinnanzi agli occhi un mondo perfetto nel quale sognare... 😢
    Detto questo una sola cosa mi rende felice, cioè sapere che esistono persone come te che mettono la faccia per difendere un mondo che non avrebbe mai voluto tutto questo fragore mediatico, ne tantomeno sentir parlare due fazioni contrapposte su questo argomento.
    Grazie Paolo, stasera uscirò ascoltando i Blind Guardian. 🤟😎

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 ปีที่แล้ว +9

      A me stanno anche bene i para-Tolkieniani, in fondo la via per la Terra di Mezzo passa anche per una serie tv opinionabile. Quello di cui non mi capacito sono le persone che, per difendere la serie, rivolgono il loro odio e il loro disprezzo verso i film di Peter Jackson e lo stesso Tolkien. Non lo capirò mai

    • @omorzocactaceo9251
      @omorzocactaceo9251 2 ปีที่แล้ว

      @@PaoloNardiSoia esatto, mi hai colto nel ragionamento, è incomprensibile e bizzarro, in fondo anche io dopo aver letto soltanto The Lord of The Rings ne sapevo ben poco... Ma non ho mai denigrato o sbeffeggiato o peggio insultato chi prima di me aveva già letto quasi tutte le opere. Grazie ancora per il tuo impegno, la divulgazione culturale è una missione importante, oggi come non mai

  • @darthrevan4376
    @darthrevan4376 2 ปีที่แล้ว

    Io che vedo un nuovo video di Paolo - > contento
    Io che vedo che il video e' di 40 minuti - > super contento

  • @federicocecconi8017
    @federicocecconi8017 2 ปีที่แล้ว +31

    Questa serie di Tolkien non ha nulla, è fanfiction da un miliardo di dollari

  • @sebastianbalbo1906
    @sebastianbalbo1906 2 ปีที่แล้ว +1

    Sempre bravo e misurato

  • @Rikimaru00
    @Rikimaru00 2 ปีที่แล้ว +7

    Sulla scena "ah no, è l'altro!" Mi sono sganasciato dalle risate. Per il resto buttata in caciara... Meno male che anche questa serie è finita...

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 ปีที่แล้ว +5

      Quella scena è da Monty Python

    • @thepower1275
      @thepower1275 2 ปีที่แล้ว +9

      Gandalf le attacca e loro " l'oscuro signore ancora non riesce a controllare i suoi poteri" le attacca una seconda volta " l'oscuro ha perso la memoria " ahahahahahah

  • @maurotoniolo23
    @maurotoniolo23 2 ปีที่แล้ว +2

    Il bello è che in Amazon ci sarà pure qualcuno che si aspetta che, dopo lo scempio che hanno fatto con questa prima stagione, l’anno prossimo come se nulla fosse ci guardiamo tutti la seconda…. NO GRAZIE

    • @aldoditommaso9505
      @aldoditommaso9505 2 ปีที่แล้ว

      Io la guarderò solamente per vedere i video di Paolo Nardi, Valinor e il mondo del ghiaccio e del fuoco. Solamente per questo.

    • @markino-4952
      @markino-4952 หลายเดือนก่อน

      Io guardo i video ma non la Serie, altrimenti che cambia?

  • @DavideSablone
    @DavideSablone 2 ปีที่แล้ว +3

    Serie disastrosa, non ho neanche più le forze di trovare aggettivi...
    Paolo invece, sempre un piacere ascoltarlo!

  • @Roddick33
    @Roddick33 2 ปีที่แล้ว

    Di questa serie salvo SOLO l'esplosione del Monte Fato, quella sequenza mi è davvero piaciuta. Il resto è stato un calvario condito da noia, no sense e cringe.
    Grazie Paolo per i tuoi video, mi sono stati vitali per capire la serie

  • @niccolozeffiri8590
    @niccolozeffiri8590 2 ปีที่แล้ว +18

    Ma quindi che ci faceva sauron su una zattera in mezzo al mare con altri 5 scappati di casa? Domande da 1 milione di euro

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 ปีที่แล้ว +15

      Non lo sa neanche lui

    • @professord6968
      @professord6968 2 ปีที่แล้ว +7

      Lo sanno solo gli Showrunner quella sera in cui si sono strafatti di funghetti simpatici e hanno buttato questo delirio su carta

  • @omargerosa6948
    @omargerosa6948 2 ปีที่แล้ว +1

    Povero vecchietto in autostrada... sto male... 🤣🤣🤣🤣

  • @fabiodeglinnocenti680
    @fabiodeglinnocenti680 2 ปีที่แล้ว +4

    La riforgiatura di Anduril nella trilogia di Jackson, pur essendo più corta, è largamente migliore della forgiatura dei tre anelli elfici.

  • @giovannarosteghin0
    @giovannarosteghin0 2 ปีที่แล้ว +1

    Super maglietta Paolo 🖤

  • @LucaServato_97
    @LucaServato_97 2 ปีที่แล้ว +3

    Che dire me lo sono visto in streaming non avendo Amazon Prime, non ho tante parole la definirei una Hamburgerata o una Pelopiedata, domani mi ricompro il silmarillion avendolo regalato a un amico e mi rimetto il cuore in pace.

  • @carloarban6080
    @carloarban6080 2 ปีที่แล้ว +2

    "92 minuti di applausi!!" 👏🏻👏🏻👏🏻

  • @lorenzomannini5266
    @lorenzomannini5266 2 ปีที่แล้ว +6

    Paolo, stiamo parlando di un adattamento commerciale. Niente di più. Nulla a che vedere con i capolavori che conosciamo. Possiamo parlarne all'infinito ma purtroppo tutto era già prevedibile dalla seconda puntata. Non guarderò più questa serie. Punto. Ho apprezzato sempre i tuoi commenti, quelli di Frank (arrabbiatissimo nel suo ultimo intervento) e di Erinvor. I vs. canali sono l'unica luce insieme al fantastico Mondo tolkieniano 🤍 🖤

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 ปีที่แล้ว +4

      Non è Tolkien, è un prodotto pop

  • @MegaDjscooter
    @MegaDjscooter 2 ปีที่แล้ว

    Grande Paolo :D anche se abbiamo opinioni differenti è sempre un piacere ascoltare le tue recensioni.

  • @Lillogicaallegria
    @Lillogicaallegria 2 ปีที่แล้ว +4

    hai compiuto mia personale Trilogia di Titoli! Un sogno che si avvera... ma quanta magia ci sta regalando questa serie?
    - il trailer con la tempesta dentro
    - un quinto episodio esplosivo
    - un ottavo episodio scemo in testa
    grande Palo, appena smetto di ridere faccio partire il video, adesso non sentirei niente

  • @Admaiora1926
    @Admaiora1926 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Paolo per il tuo lavoro e la passione mi hai fatto riprendere il Silmarillion che avevo lasciato in disparte in questi anni ,sulla serie un 'amarezza per un'occasione sprecata sceneggiatura a dir poco debole e banale concordo con la tua disamina .

  • @lorenzonicolini4655
    @lorenzonicolini4655 2 ปีที่แล้ว +10

    Alla fine Gil Galad aveva ragione a mandare via Galadriel. Se non fosse stata lei a spronarlo, Sauron sarebbe ancora a numenor sulla via della redenzione, intenzionato davvero a reprimere il suo lato oscuro.

    • @Gigi_Proiettili.
      @Gigi_Proiettili. 2 ปีที่แล้ว +2

      A tentare di "appropriarsene" piuttosto, come fa nel libro.. Sauron non può diventare buono

    • @MrPatta86
      @MrPatta86 2 ปีที่แล้ว

      @@Gigi_Proiettili. Per farlo avrebbe dovuto tornare a Valinor subito dopo la sconfitta di Morgoth, qui sottomettersi e pentirsi e sottoporsi ad un lunghissimo periodo di servizio e penitenza.
      Ma il suo orgoglio e volontà di potenza e dominio hanno determinato il suo rifiuto, precludendogli l'ultima possibilità che aveva.

    • @Ale-dd3ek
      @Ale-dd3ek ปีที่แล้ว

      @@Gigi_Proiettili. vero
      Però a Numenor si limita a fare lo stagista di un fabbro a caso e a offrire da bere, niente di paragonabile alle sue mosse nei libri

  • @rtrtrt1312
    @rtrtrt1312 2 ปีที่แล้ว +2

    Dialoghi impresentabili, scene da vino annacquato (pratica generalmente imposta da qualità medio basse), personaggi inconsistenti e psicologicamente irrealistici. Sono sì i difetti della serie, ma anche la descrizione di come è cambiato il cinema (e non solo) negli ultimi venti anni.
    Mi sento di dare una scusa alla coppia sceneggiatrice sia per il motivo appena descritto che per la totale mancanza di scene da trasporre. Ricordiamoci che Peter Jackson ha avuto il compito (onore, fortuna etc.) di rappresentare l'opera principale di Tolkien e •come tutti ben sanno• la maggior parte dei momenti più memorabili della trilogia sono nei film un calco quasi esatto di ciò che viene descritto nei libri.
    La serie ha la difficoltà (...) di rappresentare un resoconto generale e per alcuni dettagli anche controverso di eventi che abbracciano millenni di storia, il tutto condito dai sottoprodotti di quelle che sono le necessità commerciali moderne, che sono causa o forse effetto dell'appiattimento artistico che si percepisce al giorno d'oggi.
    Personalmente ho notato una reinterpretazione molto umanista e poco romantica (nel senso tedesco) dell'opera di Tolkien, un dettaglio che secondo me sintetizza molti dei difetti secondari della serie.

  • @ronaxabernax8595
    @ronaxabernax8595 2 ปีที่แล้ว +4

    Una serie all'insegna del Tolkien - fai - da - te.

  • @paolo9480
    @paolo9480 2 ปีที่แล้ว +1

    Non lo neanche guardato l'ultimo episodio. Ciao Paolo

  • @ithuryelnyx6015
    @ithuryelnyx6015 2 ปีที่แล้ว +5

    La cosa di questa serie che più mi fa arrabbiare è che dei veri professionisti ed artisti di calibro hanno curato il lato estetico, paesaggistico e musicale, e dall'altro lato ci sono sceneggiatori che hanno creato e scritto trama e personaggi COI PIEDI.