Sempre un piacere sentire Cadalora, da ragazzino era un idolo in pista per me e adesso lo ammiro tantissimo per la sua competenza. Grazie per coinvolgerlo, ospite sempre graditissimo.
Grazie Nico per questi video, le tue storie raccontate con Luca sono veramente un piacere da ascoltare, Cadalora uno dei miei piloti preferiti, il suo casco il più bello di tutti i tempi per quanto riguarda i piloti italiani 😉
Grazie a te Fabrizio, è davvero il casco più bello del mondo. Anche per me. Un giorno faremo un sondaggio per capire quale è stato il casco da noi preferito degli anni Ottanta e Novanta. Magari anche i Settanta. I decenni della creatività nei GP...
x la Redazione: poi ci vorrà anche uno speciale con Luca su un certo Cadalora! Soprattutto sulla stagione in 500 con Kanemoto e la Honda bianca (senza sponsor) contro Doohan, con cui si stava giocando il mondiale (e coi i pezzi Honda che "casualmente" hanno smesso di arrivargli). Saluti e grazie per questi servizi! ;-)
Questi video sono fantastici, veramente imperdibili, si parla di personaggi, di tecnica, di fatti avvenuti, veramente appassionante. Poi con Nico e Luca c'è sempre gusto ad ascoltarvi. Complimenti Attendo con impazienza il prossimo video
@@davideseganti VERO!! apprezzato proprio da Dooahan in un'intervista dove reputava Luca il miglior collaudatore ! cmq. sec. me è anche un vero campione !! peccato non abbia vinto il mondiale.anche per sfortuna .
Luca ti ho conosciuto da Santi Gomme perché vendevo automobili a Modena e credo che sia nel motociclismo che in F 1 il migliori campionati siano quelli di quel periodo. Ora vivo in California e vi seguo da qui e i vostri racconti e commenti mi piacciono molto. Continuate cosi.
Un piacere sentirvi complimenti! Grandi Nico e Luca...e il Zam che fa la domanda fantastico! Continuate cosi fate altri speciali: Luca semplicemente un alieno!
Quando ci furnono, i test IRTA (bei tempi Nico !) ad Imola, mi sembra... 1994 !? Io ero all' uscita della Tosa; quando passava Luca, che saliva verso la Piratella, faceva un "boato" in accelerazione da pelle d'oca... la successione di cambiate, della sua YZR, echeggiavano alla stregua di un kart impazzito ! Ricodro che io ed il mio babbo, ci guardavamo in faccia, poi sorridavamo entusiasti. Cazzarola... che suono la 500 da GP ! Luca, sembrava un computer, mai una sbavatura in uscita, sempre le ruote nel medesimo punto. Ho sempre considerato Luca, molto di più di un "grandissimo" pilota; un vero conoscitore di ogni aspetto delle moto che ha guidato. Diedero l'honoris causa a Rossi in: scienza della comunicazione. Non vedo perchè non dare a Cadalora, la medesima onoreficenza in: ingengeria meccanica ! ;)
Luca avrebbe meritato di vincere un mondiale in 500,purtroppo e' capitato forse nell'era a piu' alta concentrazione di campioni, da Lawson a Rainey, Schwantz,Gardner,Dohan.Erano veramente dei piloti assurdi
Buongiorno a tutti. Luca Cadalora....molto bravo pilota , avrebbe meritato di piu' in classe 500 , si impunto'.. per avere la Honda con Kanemoto al seguito....purtroppo pero' il titolo non e' arrivato !!! Molto bravo in tutti i casi 👏👏👏. A lacuna Seca....🤔, mo' gli faccio vedere io a sti' .....Americani...😁😁😁!!! Ciao grande.👋👋👋. Grazie e buon Venerdi a tutti.
A Misano nel 1993 ricordo Rainey molto impiccato con una guida al limite.... Cadalora dietro con una guida più pulita e un margine maggiore......grande gara...... Peccato per wayne
Anni bellissimi quelli... Con i fantastici 5. Lawson il più vecchio. Poi Gardner e i due eterni rivali e amici Rainey e Schwantz.. Infine il più giovane Mick Doohan. Molti idolatrano quest'ultimo per i 4 mondiali, ma chi ha vissuto quegli anni sa che prendeva paga da quelli. Ebbe la fortuna di arrivare per ultimo e cominciò a vincere quando gli altri smisero.
è stato forte anche Doohan, ma pochi sanno o pochi seguirono tutte le gare all' epoca.. credo che Rainey fosse più veloce di Doohan. Una certezza ce l' ho , non credo di aver mai visto un pilota più elegante e più eroico di Rainey.. uno stile unico.
@@vittorioflender7628a me piaceva particolarmente Schwantz.ma ricordo bene anche Spencer e Lawson. Gardener era una tosto di brutto....... insomma c'era l'imbarazzo della scelta
È stato molto forte in un epoca dove vincere era molto difficile. Non solo per l'immensità degli avversari,ma anche per le moto,tanto difficili e pericolose..
Quando ho iniziato a seguire il motociclismo da bambino, erano proprio gli anni di Luca Cadalora dominante in 250. All'epoca mi dava l'impressione di essere una persona fredda, anche forse altezzosa. Non lo dico in maniera negativa, era la sua immagine che vedevo in TV a darmi questa sensazione. Molti anni dopo guardando questa intervista (e anche altre) scopro che , ancora una volta, non bisogna mai fermarsi alla prima impressione. Magari forse la mia impressione non era del tutto sbagliata, ma parliamo del pilota. Non della persona. Era un pilota formidabile e voleva a tutti i costi ritagliarsi un posto di rilievo in mezzo a dei piloti che sono entrati nella leggenda di questo sport. (e alla fine secondo me ci è riuscito, anche se in 500 non ha ottenuto gli stessi successi delle altre categorie).
Grazie Nico e Luca per questi ricordi, anche se in questo caso purtroppo, pensando a Rainey, non piacevoli. Da amante del 2 tempi concordo con Luca sulla difficolta di guidare le moto pre '93, per un peso potenza incredibile e controlli ridottissimi. Suzuki RGV-Γ 500 o Honda NSR 500 '92 col "Big-Bang", mostri da oltre 200 cv ....
Ciao ragazzi, Stoner anche girava la moto accelerando, era bellissimo guardarlo, peccato che si è ritirato lui avrebbe potuto vincere ancora moltissimo.
Ciao Nico, vorrei un tuo parere su Gary McCoy, una bellissima meteora che probabilmente non merita una tua puntata ma il suo stile mi folgoro'. Lo consideravo un innovatore prima di questa puntata, ma forse ha solo estremizzato lo stile di Raney. Grazie
Hai ragione Luca: Garry McCoy era un gran bel pilota. E con uno stile particolare. Sul bagnato era fenomenale. Mi colpì soprattutto nella stagione 2000 con la Yamaha, tre vittorie. Purtroppo i tanti infortuni e qualche scelta sfortunata lo hanno fermato troppo presto. Ciao! Nico
Concordo con voi, intraversava la Yamaha in staccata ed accelerazione come pochi altri! Ricordo che nel 2000 ci sono stati diversi episodi in cui Rossi lo seguiva ed iniziava ad "imitarlo" mettendo di traverso la moto in ingresso curva, ma in modo decisamente meno accentuato. Una volta Valentino disse che veder guidare McCoy era uno spettacolo e avrebbe dovuto pagare il biglietto del cinema!
Sentir parlare così, competenza senza necessità di inveire, sapere cosa si dice, sapere di moto! Lo sport che ancora prevale sul fanatismo, ma che raccoglie, e non divide, i veri appassionati. Dei piloti menzionati, io allora ero adolescente, ma hanno dei nomi che corrispondono a vere leggende, insomma quella volta lo sport, la passione, l'amore per questo sport erano veri, senza "veleni". Roberts, Spencer, Lawson, Schwantz, Rainey, fino a poi a Doohan, forse l'ultimo, erano dei mostri. Ognuno a modo suo. Ma erano dei mostri. Erano anche anni più leggeri, andavi a vedere il Mondiale a Misano, la differenza la faceva il bigletto tribuna e il biglietto prato, che magari lo acquistavi lì per lì, all'autodromo. Guardavo le gare dal prato in alto al curvone, quando si girava all'incontrario, vedevi quei piloti VOLARE e non girare, già dall'uscita del Carro vedevo uscire Doohan con quella Honda, non so se faceva 5-600 metri di traverso con la gomma dietro, ma avrei giurato di si. Dal carro fino al curvone e giù in fondo al Tramonto, era un attimo, una folata di vento, sembrava IMPOSSIBILE. (Poi lo seguiva Mamola con quella Cagiva che lo sentivi che al curvone chiudeva un po', e il 2T più bello del mondiale borbottava con quelle espansioni.) Li ho visti a Imola nel 87, se non sbaglio, da dietro la rete alla Piratella, arrivavano come pallottole, mentre passavano su quel breve tratto prima della curva, in staccata sentivi quelle moto rumoreggiare e sferragliare di tutto, a momenti sentivi anche le bielle, sembrava che esplodessero. Ed entravano come PAZZI, tutti, quella volta c'era anche Gardner, che ha fatto un mezzo lungo, poi si è ripreso. E non capivo come facevano a "tenergli" le gomme!". Non ho visto molti gran premi dal vero, in quell'epoca. Ma quelli che ho visto hanno reso l'idea. Tutto giusto quello che dice Cadalora, le analisi che ha fatto sulle Motogp di oggi, sui settaggi che ha trovato in Yamaha, (non sapevo la moto di Rainey fosse così rigida), sapevo che Lawson voleva che le sospensioni "lavorassero", scuola ben diversa, e la Honda, vabè, la Honda è così e basta, la devi prendere come è! Comanda lei, prendere o lasciare! Poi se uno vedeva Schwantz, allora... e Rainey, uno schiacciasassi, una determinazione e un controllo spaventosi, forzando quelle pedane interne per uscire di traverso con la forza fisica, il più velocemente possibile. Loro si, erano della scuola del dirt track. Roberts ha smesso di correre proprio in quegli anni in cui io ho cominciato a seguire il Motomondiale, praticamente quando dal primo motorino, il gusto della moto è entrato e non mi è uscito più. Ho sentito raccontare che, anche su di età, ancora nel suo Ranch si intraversava ai 200 all'ora con quelle moto da dirt track.
Se non ci fosse stato quel maledetto Misano, avrebbe cambiato (e non di poco) la storia della massima cilindrata e conseguentemente il futuro della stessa, di tanti altri piloti a venire che, storicamente, vengono definiti "fuoriclasse".
Ad occhio Wayne come del resto altri piloti il paraschiena non lo portava.Come del resto impressionava vedere le staccate di Doohan con la tuta che "svolazzava" sulle spalle.Sarebbe interessante una puntata sulla evoluzione tecnologica di tutti i dispositivi che si usano oggi per la protezione del pilota.
Mi sembra che anche la Moto di Stoner in Ducati fosse tipo quella di Wayne. Però all'epoca (anni 2007-2012 mancava un Warren Willing ad adattarla ai vari Capirossi, Melandri, Hayden e compagnia bella :-)
@@nerk234 Sicuramente ma se la Ducati avesse fatto una moto più guidabile da tutti (come ha fatto adesso la Honda) e Willing per Cadalora, uno come Melandri, Capirossi, Hayden e Rossi qualche podio in più, che non fosse solo sul bagnato, potevano farlo. Alla Honda che era più guidabile Stoner non ha fatto tutta la differenza che faceva in Ducati.
@@nerk234 Non lo dimentico di sicuro. La Honda, anche quando ha sbagliato clamorosamente moto come nel 2007, ha finito l'anno in crescendo e globalmente è sempre stata la migliore, anche se non sempre la più facile e sfruttabile. A volte hanno peccato di presunzione per questo e l'hanno pagata. Lo stesso è successo anche in Ducati. Comunque il mio commento voleva sottolineare che Stoner era avezzo, alal guida di posteriore gestendo la sterzata con la derapata di posteriore, quasi come gli yankee (con el 2 tempi e senza il minimo controllo non era certamente semplice (basta aver guidato anche una semplice 250 da cross di quell'epoca con l'erogazione molto più facile che non una stradale, per rendersene conto). Sapendo guidare di posteriore ha sofferto molto meno la difficoltà a curvare della Ducati. Solo quando è arrivato dallìIgna che le sue moto in Aprilia le ha fatte sempre curvare molto bene, hanno potuto guidarla anche piloti che hanno fatto della guida di anteriore la loro essenza di vita, come Lorenzo.
Ero a Misano a vedere la corsa... wayne stava tirando oltre il limite...si percepiva che era impiccato....1 vera sfortuna...e mi dispiace tanto per lui..che sia rimasto paralizzato...purtroppo.... Adesso è stato fatto tanto in termine di sicurezza...però la sfortuna...può sempre incombere.... Per me luca è 1 dei piloti migliori di sempre... Guida pulita, precisa, si sarebbe davvero meritato di chiudere la carriera con un titolo in 500.... Forse...se avesse aspettato 1 anno e sarebbe stato alla Honda....chissà... Sono di Modena e ho visto luca tante volte..quando aveva l'unica mitica M3 rossa...targata Mo 964... Oltre che l'ho conosciuto di persona e come noi modenesi...è veramente 1 persona, cordiale,gentile, simpatico...alla mano...che gli piace mangiare gnocco e tigelle con del buon lambrusco. Cordiali saluti
Ero nella curva dove cadde Rainey, e direi che Cadalora non la racconta giusta. Quel giorno Rainey non guidava bene, Cadalora invece era in palla e sebbene fossero primo e secondo con un po' di vantaggio sul terzo si capiva che Rainey era al limite, Cadalora anziché difenderlo rimaneva a 1/2 metri da lui e lo pressava come fosse lui la prima guida. Ogni passaggio la moto di Reiney perdeva il posteriore in accelerazione in modo preoccupante, ogni giro di più....al contrario di Cadalora che praticamente perfetto era consapevole della difficoltà del compagno, fino a quando il posteriore della moto di Rainey partì in modo inesorabile. Cadde male e si capì subito che era grave, steso a terra muoveva solo la testa. Mi sembra che i sanitari fossero ancora sul punto dell'incidente quando Cadalora transitò il giro seguente..... e non pensava che fosse stato qualcosa di grave ? Le corse in moto vanno così, importa solo vincere....e non aggiungo altro.
E gli Americani si dividono come noi nord e sud, loro però si dividono soprattutto con est coast nord coast west coast e sud coast, assurdo al posto di unirsi si dividono, le persone sono al quanto strane ☺️
stare in squadra con Stoner e Rainey credo sia molto diverso che stare in squadra con marquez.. Coi primi due sarebbe stata molto dura per chiunque ma il confronto sono certo sarebbe stato comunque onesto.. Marquez invece se si accorgesse che il compagno di squadra puo rappresentare un pericolo gli saboterebbe entrambe le moto durante la notte o cercherebbe di avvelenarlo.
Zaaaam...vabbè l'amor di precisione, ma per una volta non potevi farti gli affaracci tuoi? Far precipitare Luca dal 4 al 9 posto non è stato carino ehhh😜😂 Ciao 🍀 👋🏼👋🏼
Anni favolosi e irripetibili. La nostalgia si percepisce in entrambi. Cmq è bello rivedere questi miti viventi
è sempre un piacere ascoltare Cadalora. UN orgoglio dello sport nazionale!
Che periodo bellissimo! ho adorato tutti quei piloti, e Luca e' stato un idolo per me.
Fantastica intervista... Nico il mio esperto preferito, Luca un campione che ho ammirato tantissimo.
Grandissimo Cadalora! Un piacere vederlo e sentirlo!!
siete ETERNI! Grazie ragazzi, momenti, piloti e gare indimenticabili..
È affascinante sentire i vostri racconti passerei le ore ad ascoltarvi
La cosa più bella di questi collegamenti con Cadalora è che si percepisce il vero affetto che vi lega. Stupendo.
Anche Cadalora è tra i grandi, anzi direi grandissimi
Wow!!! Che ricordi, bellissimo, grazie mitici Nico e Luca
Cadalora da l'impressione (e sono sicuro sia così) di essere davvero una brava persona. MITICO!!!!
Sempre un piacere sentire Cadalora, da ragazzino era un idolo in pista per me e adesso lo ammiro tantissimo per la sua competenza.
Grazie per coinvolgerlo, ospite sempre graditissimo.
Grande Luca Cadalora una dei migliori piloti italiani della storia......quanti ricordi davanti alla TV....
Grazie Nico per questi video, le tue storie raccontate con Luca sono veramente un piacere da ascoltare, Cadalora uno dei miei piloti preferiti, il suo casco il più bello di tutti i tempi per quanto riguarda i piloti italiani 😉
Grazie a te Fabrizio, è davvero il casco più bello del mondo. Anche per me. Un giorno faremo un sondaggio per capire quale è stato il casco da noi preferito degli anni Ottanta e Novanta. Magari anche i Settanta. I decenni della creatività nei GP...
Luca Cadalora
Sei una gran brava persona
Complimenti
Ciao Grazie
CADALORA:la geninuita' fatta persona.una persona tutta di un pezzo!!
x la Redazione: poi ci vorrà anche uno speciale con Luca su un certo Cadalora!
Soprattutto sulla stagione in 500 con Kanemoto e la Honda bianca (senza sponsor) contro Doohan, con cui si stava giocando il mondiale (e coi i pezzi Honda che "casualmente" hanno smesso di arrivargli).
Saluti e grazie per questi servizi! ;-)
Hai ragione! Se lo merita ;-)
Rimango incantato quando sento parlare Cadalora...grandi grazie
Grandi ragazzi, bellissima questa serie sui piloti! Grazie.
Siete fantastici grazie Nico grazie Luca
Tifavo Cadalora e lo stimo tanto come persona. Sentire i nomi dei suoi avversari mette ancora i brividi.
Un vero piacere ascoltarvi... Grandi racconti e aneddoti... TOP
Bellissime le vostre storie, me soprattutto vedere trasparire la passione, prima attraverso gli occhi e poi alle parole, semplicemente Grandi👏
Grande Cadalora un mito!!
Grande Luca! Ti meritavi MOOOOLTOOOOO di più
Questi video sono fantastici, veramente imperdibili, si parla di personaggi, di tecnica, di fatti avvenuti, veramente appassionante. Poi con Nico e Luca c'è sempre gusto ad ascoltarvi. Complimenti Attendo con impazienza il prossimo video
Bravissimi anche questa ottima intervista, sempre un piacere ascoltare il Luca!!!
CADALORA : IL PIU' GRANDE COLLAUDATORE DI TUTTI I TEMPI !!!! MA anche un vero campione !!! Nico : il più grande giornalista !!!
@alfa astonmartin Vacci piano con le lodi che gli adolescenti come loro poi si montano la testa😜😂 Buona domenica😆🎶🎻🐞🍀🍀🍀
@@clementinaanceschi9746 GRANDE un saluto !!!! grazie !! :-)
Un collaudatore che ha tenuto dietro Doohan e Schwantz!
@@davideseganti VERO!! apprezzato proprio da Dooahan in un'intervista dove reputava Luca il miglior collaudatore ! cmq. sec. me è anche un vero campione !! peccato non abbia vinto il mondiale.anche per sfortuna .
Grazie Mille per questa bella puntata. Saluti dalla Germania
bellissimi ricordi di un motociclismo che purtroppo non esiste più.
Luca ti ho conosciuto da Santi Gomme perché vendevo automobili a Modena e credo che sia nel motociclismo che in F 1 il migliori campionati siano quelli di quel periodo. Ora vivo in California e vi seguo da qui e i vostri racconti e commenti mi piacciono molto. Continuate cosi.
Un piacere sentirvi complimenti! Grandi Nico e Luca...e il Zam che fa la domanda fantastico! Continuate cosi fate altri speciali: Luca semplicemente un alieno!
Quanti danni con il brutto tempo sono stati alla canoa san giorgio
grandissimi vi seguo da ragazzino,,,,,dalla cagiva mito
Grazie, sempre bello......
Quando ci furnono, i test IRTA (bei tempi Nico !) ad Imola, mi sembra... 1994 !?
Io ero all' uscita della Tosa; quando passava Luca, che saliva verso la Piratella, faceva un "boato" in accelerazione da pelle d'oca... la successione di cambiate, della sua YZR, echeggiavano alla stregua di un kart impazzito !
Ricodro che io ed il mio babbo, ci guardavamo in faccia, poi sorridavamo entusiasti.
Cazzarola... che suono la 500 da GP ! Luca, sembrava un computer, mai una sbavatura in uscita, sempre le ruote nel medesimo punto. Ho sempre considerato Luca, molto di più di un "grandissimo" pilota; un vero conoscitore di ogni aspetto delle moto che ha guidato. Diedero l'honoris causa a Rossi in: scienza della comunicazione.
Non vedo perchè non dare a Cadalora, la medesima onoreficenza in: ingengeria meccanica ! ;)
Il miglior giornalista in assoluto ed il pilota piu bello da vedere,che oggi avrebbe vinto 2 mondiali.
Luca avrebbe meritato di vincere un mondiale in 500,purtroppo e' capitato forse nell'era a piu' alta concentrazione di campioni, da Lawson a Rainey,
Schwantz,Gardner,Dohan.Erano veramente dei piloti assurdi
Bravi bella intervista... Luca sei stato un grandissimo a inserirti tra i grandi della 500 Rainey Schwantz Doohan..
Interviste spettacolari! ✌️
Che storie....!!!!!! Che piloti! Che Uomini
Oh ma grazie mille di questi contenuti! Bravi bravi bravi!
Povero Luca immolato sull'altare della 500😂 Troppo simpatico, gli mando un bacione💋sul guancione😆🎶🎻💚🐞🍀🍀🍀
Buongiorno a tutti. Luca Cadalora....molto bravo pilota , avrebbe meritato di piu' in classe 500 , si impunto'.. per avere la Honda con Kanemoto al seguito....purtroppo pero' il titolo non e' arrivato !!! Molto bravo in tutti i casi 👏👏👏. A lacuna Seca....🤔, mo' gli faccio vedere io a sti' .....Americani...😁😁😁!!! Ciao grande.👋👋👋. Grazie e buon Venerdi a tutti.
Che tempi ! Piloti ..... che dire .... ♥️🌪 che spettacolo!!! Magia in azione . Grazie. Speravo di esser con voi . Ma nn era destino . 👍🎱
A Misano nel 1993 ricordo Rainey molto impiccato con una guida al limite.... Cadalora dietro con una guida più pulita e un margine maggiore......grande gara...... Peccato per wayne
Anni bellissimi quelli...
Con i fantastici 5.
Lawson il più vecchio.
Poi Gardner e i due eterni rivali e amici Rainey e Schwantz.. Infine il più giovane Mick Doohan.
Molti idolatrano quest'ultimo per i 4 mondiali, ma chi ha vissuto quegli anni sa che prendeva paga da quelli. Ebbe la fortuna di arrivare per ultimo e cominciò a vincere quando gli altri smisero.
è stato forte anche Doohan, ma pochi sanno o pochi seguirono tutte le gare all' epoca.. credo che Rainey fosse più veloce di Doohan. Una certezza ce l' ho , non credo di aver mai visto un pilota più elegante e più eroico di Rainey.. uno stile unico.
@@vittorioflender7628a me piaceva particolarmente Schwantz.ma ricordo bene anche Spencer e Lawson. Gardener era una tosto di brutto....... insomma c'era l'imbarazzo della scelta
Che nostalgia. in quegli anni tifavo Loris per la 125, Luca per la 250 e Eddy
lawson per la 500
Rainey semplicemente il più forte❤
se possibile fate una puntata lunga sul motore della NSR 500!
Siete favolosi
Bravissimi👍👍👍👍👍
Fantastico Cadalora !
È stato molto forte in un epoca dove vincere era molto difficile. Non solo per l'immensità degli avversari,ma anche per le moto,tanto difficili e pericolose..
Quando ho iniziato a seguire il motociclismo da bambino, erano proprio gli anni di Luca Cadalora dominante in 250. All'epoca mi dava l'impressione di essere una persona fredda, anche forse altezzosa. Non lo dico in maniera negativa, era la sua immagine che vedevo in TV a darmi questa sensazione. Molti anni dopo guardando questa intervista (e anche altre) scopro che , ancora una volta, non bisogna mai fermarsi alla prima impressione. Magari forse la mia impressione non era del tutto sbagliata, ma parliamo del pilota. Non della persona. Era un pilota formidabile e voleva a tutti i costi ritagliarsi un posto di rilievo in mezzo a dei piloti che sono entrati nella leggenda di questo sport. (e alla fine secondo me ci è riuscito, anche se in 500 non ha ottenuto gli stessi successi delle altre categorie).
Grazie Nico e Luca per questi ricordi, anche se in questo caso purtroppo, pensando a Rainey, non piacevoli. Da amante del 2 tempi concordo con Luca sulla difficolta di guidare le moto pre '93, per un peso potenza incredibile e controlli ridottissimi. Suzuki RGV-Γ 500 o Honda NSR 500 '92 col "Big-Bang", mostri da oltre 200 cv ....
Che belle storie ragazzi
Grazie!
Ciao ragazzi, Stoner anche girava la moto accelerando, era bellissimo guardarlo, peccato che si è ritirato lui avrebbe potuto vincere ancora moltissimo.
Un signore 👏🏻👏🏻👏🏻
Cadalora il mio mito assoluto!
Cadalora un grande, me lo ricordo bene.
grandi ragazzi! daje cosi
Bravi entrambi.
Ciao Nico, vorrei un tuo parere su Gary McCoy, una bellissima meteora che probabilmente non merita una tua puntata ma il suo stile mi folgoro'. Lo consideravo un innovatore prima di questa puntata, ma forse ha solo estremizzato lo stile di Raney. Grazie
Hai ragione Luca: Garry McCoy era un gran bel pilota. E con uno stile particolare. Sul bagnato era fenomenale. Mi colpì soprattutto nella stagione 2000 con la Yamaha, tre vittorie. Purtroppo i tanti infortuni e qualche scelta sfortunata lo hanno fermato troppo presto. Ciao! Nico
Concordo con voi, intraversava la Yamaha in staccata ed accelerazione come pochi altri! Ricordo che nel 2000 ci sono stati diversi episodi in cui Rossi lo seguiva ed iniziava ad "imitarlo" mettendo di traverso la moto in ingresso curva, ma in modo decisamente meno accentuato. Una volta Valentino disse che veder guidare McCoy era uno spettacolo e avrebbe dovuto pagare il biglietto del cinema!
P
Pop
Le mie l
Chi ha più passione che il mitico Nico
Grande Luca Cadalora 👏🏻👏🏻
Sentir parlare così, competenza senza necessità di inveire, sapere cosa si dice, sapere di moto! Lo sport che ancora prevale sul fanatismo, ma che raccoglie, e non divide, i veri appassionati. Dei piloti menzionati, io allora ero adolescente, ma hanno dei nomi che corrispondono a vere leggende, insomma quella volta lo sport, la passione, l'amore per questo sport erano veri, senza "veleni". Roberts, Spencer, Lawson, Schwantz, Rainey, fino a poi a Doohan, forse l'ultimo, erano dei mostri. Ognuno a modo suo. Ma erano dei mostri. Erano anche anni più leggeri, andavi a vedere il Mondiale a Misano, la differenza la faceva il bigletto tribuna e il biglietto prato, che magari lo acquistavi lì per lì, all'autodromo. Guardavo le gare dal prato in alto al curvone, quando si girava all'incontrario, vedevi quei piloti VOLARE e non girare, già dall'uscita del Carro vedevo uscire Doohan con quella Honda, non so se faceva 5-600 metri di traverso con la gomma dietro, ma avrei giurato di si. Dal carro fino al curvone e giù in fondo al Tramonto, era un attimo, una folata di vento, sembrava IMPOSSIBILE. (Poi lo seguiva Mamola con quella Cagiva che lo sentivi che al curvone chiudeva un po', e il 2T più bello del mondiale borbottava con quelle espansioni.) Li ho visti a Imola nel 87, se non sbaglio, da dietro la rete alla Piratella, arrivavano come pallottole, mentre passavano su quel breve tratto prima della curva, in staccata sentivi quelle moto rumoreggiare e sferragliare di tutto, a momenti sentivi anche le bielle, sembrava che esplodessero. Ed entravano come PAZZI, tutti, quella volta c'era anche Gardner, che ha fatto un mezzo lungo, poi si è ripreso. E non capivo come facevano a "tenergli" le gomme!". Non ho visto molti gran premi dal vero, in quell'epoca. Ma quelli che ho visto hanno reso l'idea. Tutto giusto quello che dice Cadalora, le analisi che ha fatto sulle Motogp di oggi, sui settaggi che ha trovato in Yamaha, (non sapevo la moto di Rainey fosse così rigida), sapevo che Lawson voleva che le sospensioni "lavorassero", scuola ben diversa, e la Honda, vabè, la Honda è così e basta, la devi prendere come è! Comanda lei, prendere o lasciare! Poi se uno vedeva Schwantz, allora... e Rainey, uno schiacciasassi, una determinazione e un controllo spaventosi, forzando quelle pedane interne per uscire di traverso con la forza fisica, il più velocemente possibile. Loro si, erano della scuola del dirt track. Roberts ha smesso di correre proprio in quegli anni in cui io ho cominciato a seguire il Motomondiale, praticamente quando dal primo motorino, il gusto della moto è entrato e non mi è uscito più. Ho sentito raccontare che, anche su di età, ancora nel suo Ranch si intraversava ai 200 all'ora con quelle moto da dirt track.
Ciao Nico ........ Grande Luca😎
pagine di storia del motociclismo
Si è parlato poco di Wayne però bello sentire la storia del motociclismo
si , avrei sentito volentieri i pareri di cadalora sullo stile di guida di Rainey... un guerriero epico , con uno stile unico
comunqeu bellissima intervista
Luca eri e rimani un mito
Grazie
Se non ci fosse stato quel maledetto Misano, avrebbe cambiato (e non di poco) la storia della massima cilindrata e conseguentemente il futuro della stessa, di tanti altri piloti a venire che, storicamente, vengono definiti "fuoriclasse".
Cadalora....uno scienziato della moto
Grande Luca, uno che non ha parlato a sproposito....
Ad occhio Wayne come del resto altri piloti il paraschiena non lo portava.Come del resto impressionava vedere le staccate di Doohan con la tuta che "svolazzava" sulle spalle.Sarebbe interessante una puntata sulla evoluzione tecnologica di tutti i dispositivi che si usano oggi per la protezione del pilota.
Mi sembra che anche la Moto di Stoner in Ducati fosse tipo quella di Wayne. Però all'epoca (anni 2007-2012 mancava un Warren Willing ad adattarla ai vari Capirossi, Melandri, Hayden e compagnia bella :-)
@@nerk234 Sicuramente ma se la Ducati avesse fatto una moto più guidabile da tutti (come ha fatto adesso la Honda) e Willing per Cadalora, uno come Melandri, Capirossi, Hayden e Rossi qualche podio in più, che non fosse solo sul bagnato, potevano farlo. Alla Honda che era più guidabile Stoner non ha fatto tutta la differenza che faceva in Ducati.
@@nerk234 Non lo dimentico di sicuro. La Honda, anche quando ha sbagliato clamorosamente moto come nel 2007, ha finito l'anno in crescendo e globalmente è sempre stata la migliore, anche se non sempre la più facile e sfruttabile. A volte hanno peccato di presunzione per questo e l'hanno pagata. Lo stesso è successo anche in Ducati. Comunque il mio commento voleva sottolineare che Stoner era avezzo, alal guida di posteriore gestendo la sterzata con la derapata di posteriore, quasi come gli yankee (con el 2 tempi e senza il minimo controllo non era certamente semplice (basta aver guidato anche una semplice 250 da cross di quell'epoca con l'erogazione molto più facile che non una stradale, per rendersene conto). Sapendo guidare di posteriore ha sofferto molto meno la difficoltà a curvare della Ducati. Solo quando è arrivato dallìIgna che le sue moto in Aprilia le ha fatte sempre curvare molto bene, hanno potuto guidarla anche piloti che hanno fatto della guida di anteriore la loro essenza di vita, come Lorenzo.
Arguta osservazione, Paolo. Anche in quel caso non si seguì il pilota in difficoltà. Poi però fu poco seguito anche lo stesso Stoner...
Ero a Misano a vedere la corsa... wayne stava tirando oltre il limite...si percepiva che era impiccato....1 vera sfortuna...e mi dispiace tanto per lui..che sia rimasto paralizzato...purtroppo....
Adesso è stato fatto tanto in termine di sicurezza...però la sfortuna...può sempre incombere....
Per me luca è 1 dei piloti migliori di sempre...
Guida pulita, precisa, si sarebbe davvero meritato di chiudere la carriera con un titolo in 500....
Forse...se avesse aspettato 1 anno e sarebbe stato alla Honda....chissà...
Sono di Modena e ho visto luca tante volte..quando aveva l'unica mitica M3 rossa...targata Mo 964...
Oltre che l'ho conosciuto di persona e come noi modenesi...è veramente 1 persona, cordiale,gentile, simpatico...alla mano...che gli piace mangiare gnocco e tigelle con del buon lambrusco.
Cordiali saluti
hello, hope all is well, How can I get a Arai replica from Luca Cadalora ?
Manuel
ciao luca , sei anche tu un mito per me
Avete ricordato un vero amico dei piloti il mai dimenticato Dott. Costa
Nico fate una serie di 100 episodi! Ciao
Mi ricordo quando Cadalora dava del filo da torcere a gente come Reney e Dohan...
Come sempre sono d'accordo con Nico, Wayne Rooney è una leggenda, il suo Manchester United è stato il più forte degli ultimi 30 anni.
A Le Castellet, due km di rettilineo con le due tempi? Quanto olio c'era nella miscela per non grippare?
Ma di queste gare anni ottanta perchè la documentazione video è praticamente inesistente?
Prossimo appuntamento Kevin Schwantz!!
grande Luca a 15 anni aveva un college da 120 km/h
Motoairbag per tutti.
Mitico Luca!
Luca portami a fare un giro in macchina!!!!!!!
Ma vogliamo parlare di come partiva?? cioè fine primo giro dava 2 secondi a tutti
sempre bravo luca...
Grandissimo Luca,viva Modena
Ero nella curva dove cadde Rainey, e direi che Cadalora non la racconta giusta. Quel giorno Rainey non guidava bene, Cadalora invece era in palla e sebbene fossero primo e secondo con un po' di vantaggio sul terzo si capiva che Rainey era al limite, Cadalora anziché difenderlo rimaneva a 1/2 metri da lui e lo pressava come fosse lui la prima guida. Ogni passaggio la moto di Reiney perdeva il posteriore in accelerazione in modo preoccupante, ogni giro di più....al contrario di Cadalora che praticamente perfetto era consapevole della difficoltà del compagno, fino a quando il posteriore della moto di Rainey partì in modo inesorabile. Cadde male e si capì subito che era grave, steso a terra muoveva solo la testa. Mi sembra che i sanitari fossero ancora sul punto dell'incidente quando Cadalora transitò il giro seguente..... e non pensava che fosse stato qualcosa di grave ? Le corse in moto vanno così, importa solo vincere....e non aggiungo altro.
E gli Americani si dividono come noi nord e sud, loro però si dividono soprattutto con est coast nord coast west coast e sud coast, assurdo al posto di unirsi si dividono, le persone sono al quanto strane ☺️
✌️
stare in squadra con Stoner e Rainey credo sia molto diverso che stare in squadra con marquez.. Coi primi due sarebbe stata molto dura per chiunque ma il confronto sono certo sarebbe stato comunque onesto.. Marquez invece se si accorgesse che il compagno di squadra puo rappresentare un pericolo gli saboterebbe entrambe le moto durante la notte o cercherebbe di avvelenarlo.
Zaaaam...vabbè l'amor di precisione, ma per una volta non potevi farti gli affaracci tuoi? Far precipitare Luca dal 4 al 9 posto non è stato carino ehhh😜😂 Ciao 🍀 👋🏼👋🏼
Come sempre in Honda sempre dei gran figli di buona donna.