mi unisco agli omaggi e ai ringraziamenti per il pregevole prodotto ma , signor andrea, lo sappiamo che lei sa quello che stanno per dire i suoi ospiti chè lei è persona informatissima sui fatti ma, per favore, non gli parli sopra, non ne anticipi le parole, che è fastidiosissimo per loro e per chi ascolta. signor andrea, lei ha una bella voce da uomo maturo , una voce oserei dire suadente, ma quando fa il gioco del _maestra rispondo io al posto dell ' interrogato chè la so meglio_ mi scappa di gridare _e allora dì tutto tu ,che li inviti a fare questi, pierino la peste ?_ ancora omaggi e ringraziamenti e complimenti per i suoi lavori. "
Talmente bravo, Andrea Purgatori, che i poteri veramente forti hanno fatto in modo di ucciderlo. Perchè le persone che cercano la verità storica si scontrano con chi cerca di nasconderla, in quanto la verità è per loro e per i loro epigoni "disonorevole", "sconcertante", "scomoda", "indicibile", "impossibile da sopportare" fino al punto di renderla "incredibile" e fino al punto di voler sopprimere in modo atroce chi ha l'ardire di cercarla e di raccontarla per come è. Al punto che si può preferire di eliminare questi cercatori di verità storica senza scrupolo alcuno, con il pretesto della cura per una patologia sbagliata, nel modo più terribile. Perchè altri smettano di cercare la verità critica, in quanto "scomoda". È il monito a raccontare le cose come stanno. Biagi, Bocca, Pansa, Mieli, ed altri non hanno corso alcun rischio, fermandosi ben prima di lambire la verità storica su fatti scomodi. O, per carità, non che uno che cerchinla verità diventa credibile in quanto "martire" e gli altri no. Però su certi argomenti, a ciascuno capire quali, chi tocca muore. E chi invece vellica il pelo dal lato giusto prospera e raccoglie premi, riconoscimenti, menzioni, vantaggi, onori e... "prebende", per chi sa cosa sono. Ma i nasconditori di verità, i difensori del male, i conservatori della cattiva memoria, i tutori delle cattive azioni, i sottrattori di libertà, di conoscenza, di possibilità di giudizio, i sottrattori di speranza, si coalizzano trincerandosi nel silenzio della vergogna di ciò che sono e di ciò che sono stati, facendo quadrato e testuggine in un'omertosa dolosa e indicibile propensione ad eliminare ogni sincero testimone del tempo ed ogni verità scomoda. Però Purgatori è stato ucciso, non c'è dubbio. E non era un ricattatore alla Mino Pecorelli, era un uomo informato, un cercatore di verità, disinteressato a ricevere prebende, utilità personali o di scambio per evitare le storie "scomode". La sua morte è la migliore prova della professionalità che ha profuso nell'esercizio della propria deontologia professionale e della sua innata curiosità.
Mammamia già manchi tantissimo 😢 abbiamo perso veramente una gran persona un grandissimo giornalista. Da sempre ha tenuto alla ricerca della verità sui misteri italiani.. Grazie di ❤🙏RIP
Se e vera la storia delle ragazze messe a prostituire e pure drogate x farle macchine del sesso era uno dei primi infami della mafia,e in più magnacciò..in qualche film ne parlavano come una famiglia di papponi il che non e un orgoglio,anzi
Grazie,. grazie e ancora grazie. Vivo all'estero e non ho modo di vedere la tv italiana, continuate a caricare le puntate di Atlantide per favore. Grazie ad Andrea Purgatori, grande professionista che stimo moltissimo e grazie a tutti suoi straordinari collaboratori.
E poi tutti i nazifascisti italiani che non sono stati ammazzati dalla Resistenza, si sono trasformati camaleonticamente in politici della democrazia cristiana!!! Che schifo!!! 🤮🤮🤮🤮🤮👏
Grande e compianto Giornalista😢,, Magistrato memoria storica di Palermo e della lotta alla mafia nel dopoguerra👨⚖️,, sulle note di un grandissimo Dixieland 🎹🎷 Tutto mooooolto bello e interessante riascoltato ancora ai ns giorni 🔝👏
Atlantide è, per me, una trasmissione veramente bella, anzi più di una trasmissione televisiva. È utile, grazie. Chiaramente la qualità di questo programma non sarebbe di alto livello se non fosse condotto da un giornalista della levatura di Andrea Purgatori. Chiaro, dai modi pagati ed eleganti. Complimenti davvero. Grazie ancora per questo pubblico servizio.
Adoro Lodato ho letto il suoblibro "40 anni di mafia" pauroso un'analisi del periodo storico dettagliata e narrata magistralmente... Un vero pozzo di sapienza..
Se non ci fossero le elezioni non l'avresti MAI visto....perché non l' l'anno fatto vedere in un periodo lontano da elezioni? Ma andremo avanti in eterno con queste sceneggiate.? BASTA , bisogna essere degli allocchi per non capire che questa sceneggiata ha un preciso scopo. È il solito disco rotto, che guarda caso , esce quando ci sono delle elezioni . Sceneggiate mai viste in periodi che non ci sono elezioni . Soprattutto a LA 7......bordello dei comunisti , Mai visto sceneggiate che riguardano i compagni Russi , ma quelli sono intoccabili, sono dei santi. Ma per piacere......Che noia....
Bravo Purgatori per aver portato in TV e all'attenzione di molti un racconto più approfondito della Storia. Come sempre tuttavia si ascoltano parti di verità lasciandone in ombra altri. Lodato e Scarpinato, seppure molto acuti ed informati nelle loro analisi, avviano un discorso circa le responsabilità per poi non dichiarare in modo aperto chi siano stati i veri responsabili della disfatta militare italiana e di tutto ciò che accadde dall'immediato dopoguerra fino ad almeno al 1992. Inoltre la storica ignora in grandissima parte ciò che è stato il fenomeno fascista in Italia e le sue relazioni diplomatiche, sia prima, sia dopo il 25 luglio del 1943.
C'è un solo responsabile, LVI. L'Italia, per come era messa, avrebbe preso batoste anche contro San Marino. Lodato ha fatto più scivoloni su Luciano, che non ha cambiato mai passaporto, rimanendo italiano (come Frank Tre Dita, Adonis e un'altra cinquantina di mafiosi), per questo fù deportato in italia. Anche su Genovese scivola, perché non fù mandato dallo zio Sam in Italia, ma scappò per un'accusa di omicidio, e lo avrebbero fritto visto che avevano un testimone oculare. Fece da interprete agli alleati, poi a Napoli fù riconosciuto dalla polizia militare e spedito negli U.S.A. Nemmeno era arrivato che il testimone, sorvegliato h24 dai G-MEN, volò dalla finestra e li raccolsero col cucchiaino. Niente testimone niente processo.
@@chinaski6882 ...si nota subito quando uno ha una conoscenza approfondita della storia...della serie: tutti i mali della storia letti col principio della "reductio ad hitlerum".
storia? quale storia? ma se è questa è la più banale ed odiosa leggenda metropolitana che circola in italia da 80 anni? (diffusa principalmente dalla emntnalità fascista e mafiosa degli italiani) la storia dice tutto ' altro
@@toffonardi7037 ...non capisco se la sua risposta è rivolta a quanto da me scritto o no. Io ho risposto a chi scrive che tutte le nostre disfatte e tutti i nostri "mali" siano da imputare ad una sola persona: nulla di più sbagliato e fuorviante. Riguardo a quanto esposto in quella trasmissione, c'è da dire che, in 3 ore e venti minuti di esposizione, sono state dette tante cose: alcune corrette, altre meno, altre ancora del tutto omesse. Io ho sottolineato come del fenomeno fascista e dei fatti accaduti in quel periodo, la massa conosca ancora molto poco. Ma i motivi per i quali molti aspetti di quel periodo siano ancora confusi, taciuti, omessi, denigrati e finanche ridicolizzati, sono ben chiari. Almeno a chi abbia percorso un lungo periodo di studi e di ricerca di documenti.
Bravi, bravissimi, lavoro magistrale da veri professionisti. Una trasmissione veramente interessante, istruttiva e forse addirittura esaustiva che spiega e rivela il fenomeno criminale mafioso da un altro punto di vista rispetto alla narrazione comune. Ancora bravi!
Rivela? I documenti e i libri su questi argomenti esistono da tantissimi anni. Semmai bisogna chiedersi come mai queste vecchissime e risapute informazioni (almeno dai veri studenti che andavano oltre le minchiate insegnate nelle scuole) soltanto adesso diventano di dominio pubblico? Cosa sta cambiando?
@@GiovanniChinnici Rivela nel senso che pone la questione sotto una luce diversa.Non un gruppo organizzato di criminali e sicari spietati imprendibi,ma un agglomerato inestricabile di interessi massonici, economici, politici e geopolitici. Anche esteri. Speriamo come ho già scritto che si riesca finalmente dopo decenni ad andare oltre la narrazione comune fuorviante e strumentale. Ma sarà un processo ancora lungo perché mantenere certi segreti " indicibili" come tali è presumibilmente ancora determinante per la tenuta stessa degli equilibri profondi dello Stato.
Quanto ci manca questo grande giornalista che, pur di assecondare la narrazione del padrone, ne adotta tecniche e modalità fino a mostrare videogiochi e spezzoni di film spacciandoli per cronaca. Informato solo su quanto il potere voleva fosse detto, mai sui fatti. Giornalisti così non ce ne sono più, ormai (lo spero di cuore).
Ci mancherà. Ci metteva la passione e qui lo dimostra con tutta evidenza, interagendo fin troppo con ogni interlocutore, non lasciandogli mai finire il concetto, difatti stoppandolo, a volte per motivi di concisione o di chiarificazione e in altre perchè non riesce proprio a frenare il suo ego che lo induce a mostrare di conscere alla perfezione le storie trattate. Appunto, dicevo, per troppo amore del mestiere. Il giornalista di inchiesta, vive per lo scoop da cui trae la forza interiore di trattare temi scottanti e persino pericolosi. Ma facendo così preclude all'intervistato di esprimersi al meglio e lascia gli ascoltatori soddisfatti a metà perché privati dell'informazione completa.
Bellissimo documentario come tutti quelli di Purgatori. PS: Non sapevo che il sergente Audie Murphy (2:58:32 foto di Murphy non Sparks) avesse combattutto in Italia. Divenne dopo la guerra un attore cinematografico molto famoso, protagonista soprattutto di film Western. Morì relativamente giovane in un incidente aereo.
finalmente l'hanno raccontata !!!! lo sapevo già dagli anni 80, mentre aiutavo le mie figlie a fare delle ricerche.. e lo trovai sul dizionario della UTET. ufficialmente andarono a trovare in prigione, lucky luciano, alcuni ufficiali della marina americana. e ufficialmente gli venne chiesto se conoscesse delle persone nell'ambito portuale americano che sarebbero potute essere spie.... ma non è finita... gli alleati nel trattato di pace imposero all'italia che, tutti coloro che avevano collaborato con gli alleati, non sarebbero potuti essere perseguiti...... e all'epoca l'informazione non era come ora..... quindi è dall'inizio della nostra repubblica che la politica si è trovata compromessa con la mafia ... lucky luciano nel 46 fu rilasciato per alti servigi resi all'america e rispedito in Italia da uomo libero : aveva collaborato con gli alleati.... da tenere presente che nella politica precedente, la mafia fu perseguita, in quanto Mussolini non voleva uno stato nello stato ..........
La Vergine Maria ci dice oggi attraverso la preghiera del Santo Rosario che è la nostra intercessore in questi tempi difficile, confidammo in Dio è appoggiamoci a nostra madre Maria . Amen.
E fu così che l Italia perse per sempre la propria libertà. Due parole: Operazione Gladio , le nostre generazioni ringraziano ancora oggi. Grazie USA , grazie............
@@crisalide9723 visti i risultati attuali io non mi farei neanche la domanda se fossi in lei. Sarebbe stato meglio avere una democrazia vera libera e espressione reale del popolo italiano tanto per cominciare. Poi se lei mi chiede se preferivo la dittatura americana o quella dell'URSS credo che ci sia un problema alla base della domanda.
@@3uristic Non è mia intenzione essere scortese ma mi limito a esprimere delle razionali perplessità in merito al suo commento. Premesso che lei oltre ad affermare con confusione sia di tempi che di contenuti , grosse e infondate falsitá , sta facendo anche dei riferimenti a due boss italo americani che avevano una certa rilevanza sul territorio newyorchese e al massimo sui traffici illeciti che avvenivano al porto di Newyork. Continuo inoltre a non trovare il nesso logico che giustifichi una quasi totale perdita di sovranità nazionale da parte della nostra nazione per mano degli USA (CHE AL CONTRARIO AVEVANO E HANNO TANTISSIMO DA GUADAGNARCI)
@@user-uj4mo8zc6y fu il fascismo a sottomettere l'Italia ad Hitler sin dagli anni 30 Poi che negli anni trenta il fascismo avviò una massiccia importazione di capi mafia dagli Usa è un fatto che chiunque può verificare, basti cercare chi fu Vito Genovese (capo della mafia mondiale e protetto dal fascismo) Sono fatti non opinioni
Ciao a tutti. Io sono Filip,sono Croato ma ero in carcere italiana in un periodo,cca 20 anni fa. Io vi dico solo una cosa; Signor Scarpinato non dovrebbe parlare dei depistaggi. Sopratutto di via d'Amelio,perche il senatore aveva un ruolo nell'questo depistaggio....E un grande ipocrita!!!
Amo Purgatori, grandissimo professionista, ottimo giornalista d inchiesta. Però, il troll che è in me non riesce a trattenersi dal notare il costante tirare su con il naso in modo rumorosissimo, si può notare in più o meno ogni puntata. In una delle ultime sulla Orlandi si è proprio superato. Ora capisco da dove tira fuori tutta questa velocità mandibolare che gli consente di interrompere, anticipare le parole e finire le frasi, sistematicamente, con ogni ospite. Pensavo fosse sinusite, che ingenuo sempliciotto che sono.
Bellissimo servizio,peccato per la signora Simona Colarizzi che parla di un argomento così importante ,come lo sbarco ad Anzio, senza conoscerne la storia
Saremo anche una colonia USA ma, guardando queste immagini, dobbiamo SOLO A LORO la nostra LIBERTÀ 1mln di morti non sono uno scherzo...... in terra straniera!!!!! Io non sono filo americana ma so riconoscere i meriti
Magari se non dichiaravamo guerra a mezzo mondo, non facevamo questa fine, e se non eri un colonia dei cattivoni americani, lo eri dei cattivi veri i nazisti di Hitler o i comunisti di Stalin
Non è così, fa ridere come battuta ma non è così, sarebbe sicuramente un primo passo ma uno dei prerequisiti è "sapere" chi è mafia e chi no. Ma se si sapesse chi è mafia e chi no, allora perché non procedere giuridicamente? ... Sono discorsi complessi che riguardano la nostra penisola e non solo. Poi anche se non li voti, dopo qualche anno scopri che stavano da entrambe le parti e quindi li hai votati lo stesso.
Assolutamente no, vincoli realtivi al tonnellaggio della flotta ed al tipo di carri armati che l'Italia poteva adottare per numero e caratteristiche. Vincoli di fatto caduti solo a fine anni '70
Penso intendesse, dato che avevano accennato anche all'omicidio di Moro, che comunque anche all'URSS non andasse a genio l'avvicinamento tra DC e PCI, dato che l'equilibrio su cui si fondava la guerra fredda (che poi si tradusse in pace sul territorio europeo) presupponeva il fatto che i vari Paesi restassero ancorati al proprio blocco di riferimento senza interferenze di sorta. Lo stesso Berlinguer, quando stava per concretizzarsi il compromesso storico, ci tenne a precisare che si sentiva più al sicuro "sotto l'ombrello della NATO che sotto il Patto di Varsavia", proprio per comunicare agli americani che, anche se il PCI fosse andato al governo, l'Italia sarebbe rimasta ben salda nel blocco occidentale, senza slittare nel blocco sovietico. Poi Moro è morto lo stesso, con benestare degli americani che continuavano a reputare intollerabile che un partito comunista andasse al governo in un paese NATO, ma anche, appunto, col benestare dei sovietici, che non volevano il partito comunista più grande d'occidente alleato con il partito di riferimento degli americani in Italia.
@@D315D vedo che lei è molto ben documentato e vorrei farle una domanda che continuo a farmi da quando mi sto documentando su queste storie. Secondo lei,l omicidio di Pio LaTorre,è un omicidio solo ed esclusivamente mafioso,oppure,anche se non è "usanza"dirlo,un primo esempio di omicidio ibrido? Insomma,secondo me pensando al cui prodest l america ne ha beneficiato al quanto,sopratutto in quegli anni di guerra fredda. Anni in cui l america promosse stay behind. Cosa ne pensa?
Quante bugie vengono ancora raccontate per fare cadere la colpa di questa triste strage Su Giuliano. Basta sentire Sto tipo che dice che Giuliano e Pisciotta erano cogniati ci fà capire com' é bene informato🤦
Mussolini diceva che la portaerei era l'Italia . Quasta figura è abbastanza inflazionata e anche un po' banale . Detto questo , a livello geopolitico la Sardegna è importante per Italia , in parte Francia ed ancora meno Spagna . La Sicilia è un'isola che divide due continenti e due'' oceani'' . Ha un'importanza continentale
@@locusta4662 Quando un valido generale dell'aviazione, Castoldi, fece notare a Mussolini ed ai vertici retrogradi delle forze armate, che l'idea poteva anche essere valida, ma ci volevano aerei da caccia a lungo raggio dotati di radio ed in grado di comunicare con la flotta, mentre all'epoca, 1937 se non erro, ne avevamo a disposizone di questo tipo meno di 30 e tutti vetusti per concezione biplani CR42 Egeo, privi di radio, fu semplicemente messo da parte e congedato..
.. LE SINISTRE AL GOVERNO... Trovo interessante questo video, ma la frase usata dal senatore Scarpinato che ho riportato nella mia introduzione non permette di capire ai non addetti ai lavori la realtà del periodo storico. In un gruppo politico ci sono molti sottogruppi e il grande insieme si compone di persone che più o meno facilmente possono cambiare velocemente alleanza. LE SINISTRE NEL MONDO. Io, per esempio, non ho capito chi stava dietro a Trotsky e chi a Stalin. Certo, i caccia russi Mig sono prodotti da una azienda che mi pare sia di origine Armena. Ma, ammesso che sia vero, quanto conta questo fatto per spiegare la realtà quotidiana? Per l'Italia, Berlinguer non ho capito in che relazione poteva trovarsi con i vari Frank tedeschi, che sono storicamente legati a Carlo Magno e al suo rapporto con gli Ebrei. Berlinguer e Frank hanno la stessa matrice? Le alleanze possono sempre cambiare, anche all'interno di una famiglia semplice, per ragioni interne o esterne. PERÒ SE INVECE DI < SINISTRE > SI PARLASSE DI COGNOMI, ALLORA LA SPIEGAZIONE DIVERREBBE PIÙ INTERESSANTE.
per quanto riguarda la rivoluzione bolscevica, non ho approfondito, in quanto schifata, sembra sia stata una banca inglese con filiali in germania a sostenerla. comunque con la Russia hanno sempre avuto il dente avvelenato.. in korea fino alla fine delll'800 c'è stato il regno Joseon, che è durato 500. alla fine i giapponesi, ne hanno fatta una colonia, fino alla fine della seconda guerra mondiale. i giapponesi lo fecero in accordo con l'Inghilterra, per avere un accesso verso la Russia........ e l'America osservava......
Si è nascosta a La Spezia visto che la flotta che era già stata dimezzata a Taranto nel 1940 era stata ulteriormente dimezzata a Napoli, a giugno 1943 da li la decisione di spostarla a La Spezia per non perderla completamente. L'Italia con la solita mentalità retrograda, questa volta in buona compagnia: Francia, Germania ed URSS, aveva puntato sulle antiquate corazzate, di fatto rivelatesi inutili, rispetto agli attacchi delle nuove navi: portaerei, non avevamo inoltre aviazione a lungo raggio in grado di proteggere la flotta, meno di 70 caccia a lungo raggio, Macchi MC205V, qualche vecchio Re 2000-2001 forse 5 o 6 operativi e una ventina di vetusti biplani CR42 Egeo, questo era quanto la nostra aviazione forniva teoricamente, ma in realtà prababilmente gli aerei disponbiili per una scorta reale erano forse meno della metà, provare a contrastare con la flotta uno sbarco come quello alleato, con a disposizione minimo 400 caccia operativi ed altrettanti bombardieri medi, sarebbe stato semplicemente un suicidio collettivo totalmente inutile alle sorti della guerra, come quello fatto dalla corazzata Tirpitz per contrastare lo sbarco in Normadia, o dalla Musashi e Yamato per constrastare quello nell'isola di Okinawa. L'era delle grandi navi da battaglia era tramontata da un pezzo, contava l'aviazione a lungo raggio, praticamente inesistente, quella italiana, 30 aerei operativi a luglio del 1943 per scoratre la flotta e le portaerei, queste totalmente assenti per decisione retrograda dei vertici dittatoriali fascisti, a cui si erano allineati tutti gli ammiragli, che concordavano su un utilizzo retrogrado delle portaerei, senza averne compreso il rivoluzionario potenziale. Di fatto le portaerei furono usate come aveva previsto l'ammiraglio Cavagnari, capo supremo della flotta italiana, nominato da Mussolini, soltanto 1 volta, poi la Royal Navy, dopo il primo insucesso ha cambiato totalmente modalità operativa e c'è stata la notte di Taranto e la guerra navale è cambiata per sempre, diventando una guerra aereo navale, affondamento della Bismarck etc. etc.
Puntata epica per qualità e quantità dell’informazione. Ma la vera domanda è: la storica Simona Colarizi è mai stata in Sicilia? Nel momento in cui si esprime sull’adesione del f@scismo sull’isola e su quanto è stato fatto dal governo in Meridione … bhe , due domande me le son fatte 😅 E poi … siamo nel 2023, si inizia a parlare della Mafia in Sicilia ma … È ancora il caso di continuare ad insistere con la mancata resistenza degli italiani? Se così fosse, come si spiegherebbero i migliaia di morti alleati? Ai posteri l’ardua sentenza 😅
la resistenza fu soprattutto dei soldati tedeschi e qualche divisione italiana. il grosso degli italiani ha alzato le mani il proma possibile, in sicilia.
Finalemente, dopo tutta questa propaganda, ci siamo arrivati, al 1:50.00 minuti, la storia dello sbarco. Ma che ha fatto,usato lo sbarco per progranda??
purtroppo non e' la prima, la prima trattativa e' stata con l'unificazione d'italia tra lo stato e la camorra con il camorrista DE Crescenzo e dopo con Liborio Romano che fu anche deputato
🙏🏽❤️💛💚🖤🦁🖤💚💛❤️☄️🍀🌶️🐉🐁🐂🦄☄️🕊️🧚🏼🕊️🧚🏼♂️🕊️🧚🕊️🧚🏿♂️🕊️🧚🏼🕊️🧚🏼♂️🕊️ SALVE 🙏🏽 CORTESEMENTE 🙏🏽 FATE TANTISSIME FOTO AI COMMENTI 🙏🏽 NON HO PIÙ SPAZIO SUL TELEFONO 🙏🏽😂😂😂🤣😂😂😂 GRAZIE INFINITE 🙏🏽
🙏🏽❤️💛💚🖤🦁🖤💚💛❤️☄️🍀🌶️🐉🐁🐂🦄☄️🕊️🧚🏼♂️🕊️🧚🏼🕊️🧚🏿♂️🕊️🧚🕊️🧚🏼♂️🕊️🧚🏼🕊️🧚🏿♂️ SALVE 🙏🏽 COMPLIMENTISSSSSSSIMI A TUTTI 🙏🏽🤣😂😂😂🤣😂😂 LA SIGNORA HA LA PRECEDENZA 🙏🏽 SONO IL CAVAGLIRE NERO 🙏🏽😂😂😂🤣😂😂😂 IL SAPERE È POTERE 🙏🏽 ESCLUSIVAMENTE PER LA PROPRIA ANIMA 🙏🏽 NEL VIVERE E LASCIAR VIVERE 🙏🏽😂😂😂🤣😂😂😂 BUENASSSSSSSS 🙏🏽👣🐾👣🐾👣🐾👣🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️
I servizi di Purgatori sono tutti bellissimi, è come riconoscere la mano di un pittore o la chitarra di un musicista. Manchi tanto Andrea!
Purtroppo si abbiamo perso. .. un grande giornalista.. tutto il resto è nulla!😊
1:25:51
Purgatori è un esempio di quel giornalismo che mi auguro non scompaia mai. Grazie per il suo immenso lavoro.
mi unisco agli omaggi e ai ringraziamenti per il pregevole prodotto ma , signor andrea, lo sappiamo che lei sa quello che stanno per dire i suoi ospiti chè lei è persona informatissima sui fatti ma, per favore, non gli parli sopra, non ne anticipi le parole, che è fastidiosissimo per loro e per chi ascolta.
signor andrea, lei ha una bella voce da uomo maturo , una voce oserei dire suadente, ma quando fa il gioco del _maestra rispondo io al posto dell ' interrogato chè la so meglio_ mi scappa di gridare _e allora dì tutto tu ,che li inviti a fare questi, pierino la peste ?_
ancora omaggi e ringraziamenti e complimenti per i suoi lavori. "
0:53
@@giuseppefioravanti❤a❤c cd
Si, il regime cinese lo ama oggi.....
Talmente bravo, Andrea Purgatori, che i poteri veramente forti hanno fatto in modo di ucciderlo.
Perchè le persone che cercano la verità storica si scontrano con chi cerca di nasconderla, in quanto la verità è per loro e per i loro epigoni "disonorevole", "sconcertante", "scomoda", "indicibile", "impossibile da sopportare" fino al punto di renderla "incredibile" e fino al punto di voler sopprimere in modo atroce chi ha l'ardire di cercarla e di raccontarla per come è.
Al punto che si può preferire di eliminare questi cercatori di verità storica senza scrupolo alcuno, con il pretesto della cura per una patologia sbagliata, nel modo più terribile. Perchè altri smettano di cercare la verità critica, in quanto "scomoda".
È il monito a raccontare le cose come stanno. Biagi, Bocca, Pansa, Mieli, ed altri non hanno corso alcun rischio, fermandosi ben prima di lambire la verità storica su fatti scomodi. O, per carità, non che uno che cerchinla verità diventa credibile in quanto "martire" e gli altri no. Però su certi argomenti, a ciascuno capire quali, chi tocca muore. E chi invece vellica il pelo dal lato giusto prospera e raccoglie premi, riconoscimenti, menzioni, vantaggi, onori e... "prebende", per chi sa cosa sono.
Ma i nasconditori di verità, i difensori del male, i conservatori della cattiva memoria, i tutori delle cattive azioni, i sottrattori di libertà, di conoscenza, di possibilità di giudizio, i sottrattori di speranza, si coalizzano trincerandosi nel silenzio della vergogna di ciò che sono e di ciò che sono stati, facendo quadrato e testuggine in un'omertosa dolosa e indicibile propensione ad eliminare ogni sincero testimone del tempo ed ogni verità scomoda.
Però Purgatori è stato ucciso, non c'è dubbio. E non era un ricattatore alla Mino Pecorelli, era un uomo informato, un cercatore di verità, disinteressato a ricevere prebende, utilità personali o di scambio per evitare le storie "scomode".
La sua morte è la migliore prova della professionalità che ha profuso nell'esercizio della propria deontologia professionale e della sua innata curiosità.
Mammamia già manchi tantissimo 😢 abbiamo perso veramente una gran persona un grandissimo giornalista.
Da sempre ha tenuto alla ricerca della verità sui misteri italiani..
Grazie di ❤🙏RIP
Se e vera la storia delle ragazze messe a prostituire e pure drogate x farle macchine del sesso era uno dei primi infami della mafia,e in più magnacciò..in qualche film ne parlavano come una famiglia di papponi il che non e un orgoglio,anzi
Grazie,. grazie e ancora grazie. Vivo all'estero e non ho modo di vedere la tv italiana, continuate a caricare le puntate di Atlantide per favore. Grazie ad Andrea Purgatori, grande professionista che stimo moltissimo e grazie a tutti suoi straordinari collaboratori.
Mi associo, stesse motivazioni, e un grande grazie
Nord vpn
Che tu non possa vedere la TV italiana è una fortuna...esclusi pochissimi(Purgatori tra questi) il resto sono dei cantastorie prezzolati e niente più
😊😊😊😊
E poi tutti i nazifascisti italiani che non sono stati ammazzati dalla Resistenza, si sono trasformati camaleonticamente in politici della democrazia cristiana!!! Che schifo!!! 🤮🤮🤮🤮🤮👏
Grande e compianto Giornalista😢,, Magistrato memoria storica di Palermo e della lotta alla mafia nel dopoguerra👨⚖️,, sulle note di un grandissimo Dixieland 🎹🎷 Tutto mooooolto bello e interessante riascoltato ancora ai ns giorni 🔝👏
Racconto piacevole. Reportage di alto livello, giornalismo professionale e di qualità superiore. ❤
Atlantide è, per me, una trasmissione veramente bella, anzi più di una trasmissione televisiva. È utile, grazie. Chiaramente la qualità di questo programma non sarebbe di alto livello se non fosse condotto da un giornalista della levatura di Andrea Purgatori. Chiaro, dai modi pagati ed eleganti. Complimenti davvero. Grazie ancora per questo pubblico servizio.
Pagati, sì.
Volevo dire " pacati" .....sorry
un grande giornalista come pochi, grazie per tuo lavoro. indimenticabile
Adoro Lodato ho letto il suoblibro "40 anni di mafia" pauroso un'analisi del periodo storico dettagliata e narrata magistralmente... Un vero pozzo di sapienza..
..Il fascismo negli anni 30 aiutava Vito Genovese che era il capo della mafia mondiale e di Luky Luciano
Puntata interessantissima. Bravissimo la seguo sempre.
Grazie 👍
ho scoperto adesso questo programa,...che classe...me sono abonatto,subito,GRAZIE.
abbonatto? abbonattovi tutti!
Se non ci fossero le elezioni non l'avresti MAI visto....perché non l' l'anno fatto vedere in un periodo lontano da elezioni?
Ma andremo avanti in eterno con queste sceneggiate.? BASTA , bisogna essere degli allocchi per non capire che questa sceneggiata ha un preciso scopo. È il solito disco rotto, che guarda caso , esce quando ci sono delle elezioni . Sceneggiate mai viste in periodi che non ci sono elezioni . Soprattutto a LA 7......bordello dei comunisti ,
Mai visto sceneggiate che riguardano i compagni Russi , ma quelli sono intoccabili, sono dei santi.
Ma per piacere......Che noia....
Uomo meraviglioso l'ho sempre seguito❤
Giornalista eccezionale 💯💯💯
Purtroppo i media parlano di negligenza da parte dei medici che lo avevano in cura......riposa in pace 🙏🙏
Programa bello, fatto bene e con grande rispetto dei tempi con gli interlocutori.
..Il fascismo negli anni 30 aiutava Vito Genovese che era il capo della mafia mondiale e di Luky Luciano..
Fantastico questo approfondimento... ❤
Splendido documentario, chiarisce molte cose. Grazie
Purgatori e ' il vero giornalismo... Grazie di esistere!
Si di regime comunista....
Grazie ad Andrea Purgatori, grande professionista .R.I.P.
AndreaPurgatori ha lasciato un grande vuoto nella vera informazione. Ci mancherà tantissimo.
A me NON mancherà di certo
Andrea, grazie per la tua professionalita': che tu possa riposare in pace.
All'inferno!
@@mariomarini3774perché se posso chiedere? Era il classico giornalista di sinistra di parte sempre e comunque?
Bravo Purgatori per aver portato in TV e all'attenzione di molti un racconto più approfondito della Storia. Come sempre tuttavia si ascoltano parti di verità lasciandone in ombra altri.
Lodato e Scarpinato, seppure molto acuti ed informati nelle loro analisi, avviano un discorso circa le responsabilità per poi non dichiarare in modo aperto chi siano stati i veri responsabili della disfatta militare italiana e di tutto ciò che accadde dall'immediato dopoguerra fino ad almeno al 1992. Inoltre la storica ignora in grandissima parte ciò che è stato il fenomeno fascista in Italia e le sue relazioni diplomatiche, sia prima, sia dopo il 25 luglio del 1943.
C'è un solo responsabile, LVI. L'Italia, per come era messa, avrebbe preso batoste anche contro San Marino. Lodato ha fatto più scivoloni su Luciano, che non ha cambiato mai passaporto, rimanendo italiano (come Frank Tre Dita, Adonis e un'altra cinquantina di mafiosi), per questo fù deportato in italia. Anche su Genovese scivola, perché non fù mandato dallo zio Sam in Italia, ma scappò per un'accusa di omicidio, e lo avrebbero fritto visto che avevano un testimone oculare. Fece da interprete agli alleati, poi a Napoli fù riconosciuto dalla polizia militare e spedito negli U.S.A. Nemmeno era arrivato che il testimone, sorvegliato h24 dai G-MEN, volò dalla finestra e li raccolsero col cucchiaino. Niente testimone niente processo.
@@chinaski6882 ...si nota subito quando uno ha una conoscenza approfondita della storia...della serie: tutti i mali della storia letti col principio della "reductio ad hitlerum".
storia? quale storia? ma se è questa è la più banale ed odiosa leggenda metropolitana che circola in italia da 80 anni? (diffusa principalmente dalla emntnalità fascista e mafiosa degli italiani)
la storia dice tutto ' altro
@@toffonardi7037 ...non capisco se la sua risposta è rivolta a quanto da me scritto o no. Io ho risposto a chi scrive che tutte le nostre disfatte e tutti i nostri "mali" siano da imputare ad una sola persona: nulla di più sbagliato e fuorviante. Riguardo a quanto esposto in quella trasmissione, c'è da dire che, in 3 ore e venti minuti di esposizione, sono state dette tante cose: alcune corrette, altre meno, altre ancora del tutto omesse. Io ho sottolineato come del fenomeno fascista e dei fatti accaduti in quel periodo, la massa conosca ancora molto poco. Ma i motivi per i quali molti aspetti di quel periodo siano ancora confusi, taciuti, omessi, denigrati e finanche ridicolizzati, sono ben chiari. Almeno a chi abbia percorso un lungo periodo di studi e di ricerca di documenti.
@@CENTOCIRULI dove potrei documentarmi su queste storie?
Un bravissimo giornalista. Mancherà molto.
Bravi, bravissimi, lavoro magistrale da veri professionisti. Una trasmissione veramente interessante, istruttiva e forse addirittura esaustiva che spiega e rivela il fenomeno criminale mafioso da un altro punto di vista rispetto alla narrazione comune. Ancora bravi!
Rivela? I documenti e i libri su questi argomenti esistono da tantissimi anni. Semmai bisogna chiedersi come mai queste vecchissime e risapute informazioni (almeno dai veri studenti che andavano oltre le minchiate insegnate nelle scuole) soltanto adesso diventano di dominio pubblico? Cosa sta cambiando?
@@GiovanniChinnici Rivela nel senso che pone la questione sotto una luce diversa.Non un gruppo organizzato di criminali e sicari spietati imprendibi,ma un agglomerato inestricabile di interessi massonici, economici, politici e geopolitici. Anche esteri. Speriamo come ho già scritto che si riesca finalmente dopo decenni ad andare oltre la narrazione comune fuorviante e strumentale. Ma sarà un processo ancora lungo perché mantenere certi segreti " indicibili" come tali è presumibilmente ancora determinante per la tenuta stessa degli equilibri profondi dello Stato.
@@GiovanniChinnici rivela nel senso che, coraggiosamente, la si rende fruibile ai più in una trasmissione televisiva in prima serata
@@GiovanniChinnici❤v
Bravissimi tutti , averne di trasmissioni così !!
Roba da tv di regime cinese
Andrea Purgatori nr. 1; che chiarezza espositiva!
Io non riesco ancora a credere che non ci sia più. Rip ❤
Ci creda..
@@salvatorecosta9392😂
Pensa tu come state messi.
@@CeLM_73e cioè come?
Già! L'avrò visto in tv decine di volte ma è qui su TH-cam che ho conosciuto veramente questo grande giornalista
Quanto ci manca questo grande giornalista che, pur di assecondare la narrazione del padrone, ne adotta tecniche e modalità fino a mostrare videogiochi e spezzoni di film spacciandoli per cronaca. Informato solo su quanto il potere voleva fosse detto, mai sui fatti. Giornalisti così non ce ne sono più, ormai (lo spero di cuore).
Purgatori manchi tanto!!
Ci mancherà.
Ci metteva la passione e qui lo dimostra con tutta evidenza, interagendo fin troppo con ogni interlocutore, non lasciandogli mai finire il concetto, difatti stoppandolo, a volte per motivi di concisione o di chiarificazione e in altre perchè non riesce proprio a frenare il suo ego che lo induce a mostrare di conscere alla perfezione le storie trattate. Appunto, dicevo, per troppo amore del mestiere.
Il giornalista di inchiesta, vive per lo scoop da cui trae la forza interiore di trattare temi scottanti e persino pericolosi.
Ma facendo così preclude all'intervistato di esprimersi al meglio e lascia gli ascoltatori soddisfatti a metà perché privati dell'informazione completa.
Centrato...il..concetto!!!infatti la storica non ha detto quasi niente!!!🤷🏼♀️🤔
Documentario molto interessante. Grazie
Ottimo lavoro.
Una guerra mondiale unità per umanità... Bravissimi e molto dedicati per vittoria...
Sarebbe interessante una puntata, tra gli eventuali accordi tra Mafia e Garibaldi dopo lo sbarco di Marsala...
@Fabrizio.... Non direi. Chi aiuto Garibaldi erano i picciotti di giornata. Bye
Garibaldi fu aiutato dalla marina inglese. Il resto fesserie
@@semperoccultusGaribaldi il più grande fake della storia!!!!l eroe di sto cazzo!!!!
Bellissimo documentario come tutti quelli di Purgatori. PS: Non sapevo che il sergente Audie Murphy (2:58:32 foto di Murphy non Sparks) avesse combattutto in Italia. Divenne dopo la guerra un attore cinematografico molto famoso, protagonista soprattutto di film Western. Morì relativamente giovane in un incidente aereo.
🎉
Un altra delizia del team Purgatori!!
finalmente l'hanno raccontata !!!! lo sapevo già dagli anni 80, mentre aiutavo le mie figlie a fare delle ricerche.. e lo trovai sul dizionario della UTET. ufficialmente andarono a trovare in prigione, lucky luciano, alcuni ufficiali della marina americana. e ufficialmente gli venne chiesto se conoscesse delle persone nell'ambito portuale americano che sarebbero potute essere spie.... ma non è finita... gli alleati nel trattato di pace imposero all'italia che, tutti coloro che avevano collaborato con gli alleati, non sarebbero potuti essere perseguiti...... e all'epoca l'informazione non era come ora..... quindi è dall'inizio della nostra repubblica che la politica si è trovata compromessa con la mafia ... lucky luciano nel 46 fu rilasciato per alti servigi resi all'america e rispedito in Italia da uomo libero
: aveva collaborato con gli alleati.... da tenere presente che nella politica precedente, la mafia fu perseguita, in quanto Mussolini non voleva uno stato nello stato ..........
Molto interessante. Bravi!
La Vergine Maria ci dice oggi attraverso la preghiera del Santo Rosario che è la nostra intercessore in questi tempi difficile, confidammo in Dio è appoggiamoci a nostra madre Maria . Amen.
Complimenti. Molto interessante. Fatto bene.
Grazie Andrea❤
Meraviglioso 👏
Grande Purgatori, vuoto immenso nel giornalismo!
Che grande giornalista Purgatori... un eccellenza vera
Bellissima trasmissione peccato che nn si possono vedere tt le puntate da quando è iniziqto
Il fascismo negli anni 30 aiutava Vito Genovese che era il capo della mafia mondiale e di Luky Luciano
Grande Andrea Purgatori ,sei intramontabile ❤❤❤❤❤❤❤❤
Sconcertante!
Grandissimo giornalista RIP!!!
Ottimo lavoro
Bellissima puntata👍
E fu così che l Italia perse per sempre la propria libertà. Due parole: Operazione Gladio , le nostre generazioni ringraziano ancora oggi. Grazie USA , grazie............
Finire sotto l' URSS sarebbe stato meglio?
Il fascismo negli anni 30 aiutava Vito Genovese che era il capo della mafia mondiale e di Luky Luciano . Questo andava bene?
@@crisalide9723 visti i risultati attuali io non mi farei neanche la domanda se fossi in lei. Sarebbe stato meglio avere una democrazia vera libera e espressione reale del popolo italiano tanto per cominciare. Poi se lei mi chiede se preferivo la dittatura americana o quella dell'URSS credo che ci sia un problema alla base della domanda.
@@3uristic Non è mia intenzione essere scortese ma mi limito a esprimere delle razionali perplessità in merito al suo commento. Premesso che lei oltre ad affermare con confusione sia di tempi che di contenuti , grosse e infondate falsitá , sta facendo anche dei riferimenti a due boss italo americani che avevano una certa rilevanza sul territorio newyorchese e al massimo sui traffici illeciti che avvenivano al porto di Newyork. Continuo inoltre a non trovare il nesso logico che giustifichi una quasi totale perdita di sovranità nazionale da parte della nostra nazione per mano degli USA (CHE AL CONTRARIO AVEVANO E HANNO TANTISSIMO DA GUADAGNARCI)
@@user-uj4mo8zc6y fu il fascismo a sottomettere l'Italia ad Hitler sin dagli anni 30
Poi che negli anni trenta il fascismo avviò una massiccia importazione di capi mafia dagli Usa è un fatto che chiunque può verificare, basti cercare chi fu Vito Genovese (capo della mafia mondiale e protetto dal fascismo)
Sono fatti non opinioni
Ciao a tutti. Io sono Filip,sono Croato ma ero in carcere italiana in un periodo,cca 20 anni fa. Io vi dico solo una cosa; Signor Scarpinato non dovrebbe parlare dei depistaggi. Sopratutto di via d'Amelio,perche il senatore aveva un ruolo nell'questo depistaggio....E un grande ipocrita!!!
Non diciamo sconsiderazzate (cazzate)
Ormai potevate dirla tutta la storia della Portella della Ginestra...Che ruolo aveva il padre di Mattarella in quella strage?? 🤨
Troppo triste non avere con noi il grande Andrea Purgatori
Abbiamo perso un grande giornalista 😢
Lo hanno ucciso --aveva voluto riaprire Ustica, Mostro di Firenze, Vaticano Emanuela Orlandi….
Amo Purgatori, grandissimo professionista, ottimo giornalista d inchiesta. Però, il troll che è in me non riesce a trattenersi dal notare il costante tirare su con il naso in modo rumorosissimo, si può notare in più o meno ogni puntata. In una delle ultime sulla Orlandi si è proprio superato. Ora capisco da dove tira fuori tutta questa velocità mandibolare che gli consente di interrompere, anticipare le parole e finire le frasi, sistematicamente, con ogni ospite. Pensavo fosse sinusite, che ingenuo sempliciotto che sono.
Grande servo veterocomunista
grande giornalista.....è come MARADONA,nè nasce 1
Grazie Andrea,ci manchi molto
Bellissimo servizio,peccato per la signora Simona Colarizzi che parla di un argomento così importante ,come lo sbarco ad Anzio, senza conoscerne la storia
Bello sentiamoci orgogliosi
Ogni volta che si studia la storia di questo Paese è palese che sia una semplice colonia americana
E ma perché ormai i cuori sono corrotti dai carati.
esatto. vedasi pandemia... guerra ucraina etc etc etc
Saremo anche una colonia USA ma, guardando queste immagini, dobbiamo SOLO A LORO la nostra LIBERTÀ 1mln di morti non sono uno scherzo...... in terra straniera!!!!! Io non sono filo americana ma so riconoscere i meriti
Grazie a Dio. O potevamo essere nelle Serbia.
Magari se non dichiaravamo guerra a mezzo mondo, non facevamo questa fine, e se non eri un colonia dei cattivoni americani, lo eri dei cattivi veri i nazisti di Hitler o i comunisti di Stalin
Attribuito a Daniele Luttazzi.
Come contrastare la malavita organizzata?
Cominciando a non votarla alle elezioni.
,Il fascismo negli anni 30 aiutava Vito Genovese che era il capo della mafia mondiale e di Luky Luciano
Non è così, fa ridere come battuta ma non è così, sarebbe sicuramente un primo passo ma uno dei prerequisiti è "sapere" chi è mafia e chi no. Ma se si sapesse chi è mafia e chi no, allora perché non procedere giuridicamente? ... Sono discorsi complessi che riguardano la nostra penisola e non solo. Poi anche se non li voti, dopo qualche anno scopri che stavano da entrambe le parti e quindi li hai votati lo stesso.
Questi sono bei programmi la storia insegna,
Basta con i faziosi floris e formigli
G Falcone aveva dei file nel suo computer riguardanti Gladio?! Ecco perché non è più tra di noi...
R.i.p. purgatori.. abbiamo perso.. una pietra miliare del giornalismo italiano
Certo però ogni due minuti la pubblicità ragazzi.... Comincia ad essere Pesa....
La pubblicità è un depistaggio..
identica strategia, in minor numero di persone, lo sbarco dei mille, qualche decennio prima. R.I.P. Andrea Purgatori
Quali sarebbero questi due vincoli a cui l’Italia sarebbe assoggettata e citati dalla dottoressa? Europa e Nato?
Assolutamente no, vincoli realtivi al tonnellaggio della flotta ed al tipo di carri armati che l'Italia poteva adottare per numero e caratteristiche. Vincoli di fatto caduti solo a fine anni '70
Il banditismo non è mai uscito in continente....🤔❤
Quali sono i due vincoli internazionali dell'Atlantismo? La prof non ha terminato di esporre il suo pensiero.
Penso intendesse, dato che avevano accennato anche all'omicidio di Moro, che comunque anche all'URSS non andasse a genio l'avvicinamento tra DC e PCI, dato che l'equilibrio su cui si fondava la guerra fredda (che poi si tradusse in pace sul territorio europeo) presupponeva il fatto che i vari Paesi restassero ancorati al proprio blocco di riferimento senza interferenze di sorta. Lo stesso Berlinguer, quando stava per concretizzarsi il compromesso storico, ci tenne a precisare che si sentiva più al sicuro "sotto l'ombrello della NATO che sotto il Patto di Varsavia", proprio per comunicare agli americani che, anche se il PCI fosse andato al governo, l'Italia sarebbe rimasta ben salda nel blocco occidentale, senza slittare nel blocco sovietico. Poi Moro è morto lo stesso, con benestare degli americani che continuavano a reputare intollerabile che un partito comunista andasse al governo in un paese NATO, ma anche, appunto, col benestare dei sovietici, che non volevano il partito comunista più grande d'occidente alleato con il partito di riferimento degli americani in Italia.
@@D315D vedo che lei è molto ben documentato e vorrei farle una domanda che continuo a farmi da quando mi sto documentando su queste storie.
Secondo lei,l omicidio di Pio LaTorre,è un omicidio solo ed esclusivamente mafioso,oppure,anche se non è "usanza"dirlo,un primo esempio di omicidio ibrido?
Insomma,secondo me pensando al cui prodest l america ne ha beneficiato al quanto,sopratutto in quegli anni di guerra fredda.
Anni in cui l america promosse stay behind.
Cosa ne pensa?
Quante bugie vengono ancora raccontate per fare cadere la colpa di questa triste strage Su Giuliano. Basta sentire Sto tipo che dice che Giuliano e Pisciotta erano cogniati ci fà capire com' é bene informato🤦
Che storia
Andrea ci manchi❤
RIP🕊MrP
Si abbiamo perso un gran Giornalista..R.I.P
Ma scusate ma Portella della Ginestra c'entrano gli americani ?
Anche probramilmente
Si assolutamente
La Portaerei del Mediterraneo (Churchill) è la Sardegna.
Mussolini diceva che la portaerei era l'Italia . Quasta figura è abbastanza inflazionata e anche un po' banale . Detto questo , a livello geopolitico la Sardegna è importante per Italia , in parte Francia ed ancora meno Spagna . La Sicilia è un'isola che divide due continenti e due'' oceani'' . Ha un'importanza continentale
@@locusta4662 Quando un valido generale dell'aviazione, Castoldi, fece notare a Mussolini ed ai vertici retrogradi delle forze armate, che l'idea poteva anche essere valida, ma ci volevano aerei da caccia a lungo raggio dotati di radio ed in grado di comunicare con la flotta, mentre all'epoca, 1937 se non erro, ne avevamo a disposizone di questo tipo meno di 30 e tutti vetusti per concezione biplani CR42 Egeo, privi di radio, fu semplicemente messo da parte e congedato..
.. LE SINISTRE AL GOVERNO... Trovo interessante questo video, ma la frase usata dal senatore Scarpinato che ho riportato nella mia introduzione non permette di capire ai non addetti ai lavori la realtà del periodo storico. In un gruppo politico ci sono molti sottogruppi e il grande insieme si compone di persone che più o meno facilmente possono cambiare velocemente alleanza. LE SINISTRE NEL MONDO. Io, per esempio, non ho capito chi stava dietro a Trotsky e chi a Stalin. Certo, i caccia russi Mig sono prodotti da una azienda che mi pare sia di origine Armena. Ma, ammesso che sia vero, quanto conta questo fatto per spiegare la realtà quotidiana? Per l'Italia, Berlinguer non ho capito in che relazione poteva trovarsi con i vari Frank tedeschi, che sono storicamente legati a Carlo Magno e al suo rapporto con gli Ebrei. Berlinguer e Frank hanno la stessa matrice? Le alleanze possono sempre cambiare, anche all'interno di una famiglia semplice, per ragioni interne o esterne. PERÒ SE INVECE DI < SINISTRE > SI PARLASSE DI COGNOMI, ALLORA LA SPIEGAZIONE DIVERREBBE PIÙ INTERESSANTE.
per quanto riguarda la rivoluzione bolscevica, non ho approfondito, in quanto schifata, sembra sia stata una banca inglese con filiali in germania a sostenerla. comunque con la Russia hanno sempre avuto il dente avvelenato.. in korea fino alla fine delll'800 c'è stato il regno Joseon, che è durato 500. alla fine i giapponesi, ne hanno fatta una colonia, fino alla fine della seconda guerra mondiale. i giapponesi lo fecero in accordo con l'Inghilterra, per avere un accesso verso la Russia........ e l'America osservava......
Ma durante lo sbarco la marina italiana dove si è nascosta?
Si è nascosta a La Spezia visto che la flotta che era già stata dimezzata a Taranto nel 1940 era stata ulteriormente dimezzata a Napoli, a giugno 1943 da li la decisione di spostarla a La Spezia per non perderla completamente. L'Italia con la solita mentalità retrograda, questa volta in buona compagnia: Francia, Germania ed URSS, aveva puntato sulle antiquate corazzate, di fatto rivelatesi inutili, rispetto agli attacchi delle nuove navi: portaerei, non avevamo inoltre aviazione a lungo raggio in grado di proteggere la flotta, meno di 70 caccia a lungo raggio, Macchi MC205V, qualche vecchio Re 2000-2001 forse 5 o 6 operativi e una ventina di vetusti biplani CR42 Egeo, questo era quanto la nostra aviazione forniva teoricamente, ma in realtà prababilmente gli aerei disponbiili per una scorta reale erano forse meno della metà, provare a contrastare con la flotta uno sbarco come quello alleato, con a disposizione minimo 400 caccia operativi ed altrettanti bombardieri medi, sarebbe stato semplicemente un suicidio collettivo totalmente inutile alle sorti della guerra, come quello fatto dalla corazzata Tirpitz per contrastare lo sbarco in Normadia, o dalla Musashi e Yamato per constrastare quello nell'isola di Okinawa. L'era delle grandi navi da battaglia era tramontata da un pezzo, contava l'aviazione a lungo raggio, praticamente inesistente, quella italiana, 30 aerei operativi a luglio del 1943 per scoratre la flotta e le portaerei, queste totalmente assenti per decisione retrograda dei vertici dittatoriali fascisti, a cui si erano allineati tutti gli ammiragli, che concordavano su un utilizzo retrogrado delle portaerei, senza averne compreso il rivoluzionario potenziale. Di fatto le portaerei furono usate come aveva previsto l'ammiraglio Cavagnari, capo supremo della flotta italiana, nominato da Mussolini, soltanto 1 volta, poi la Royal Navy, dopo il primo insucesso ha cambiato totalmente modalità operativa e c'è stata la notte di Taranto e la guerra navale è cambiata per sempre, diventando una guerra aereo navale, affondamento della Bismarck etc. etc.
Puntata epica per qualità e quantità dell’informazione. Ma la vera domanda è: la storica Simona Colarizi è mai stata in Sicilia? Nel momento in cui si esprime sull’adesione del f@scismo sull’isola e su quanto è stato fatto dal governo in Meridione … bhe , due domande me le son fatte 😅
E poi … siamo nel 2023, si inizia a parlare della Mafia in Sicilia ma … È ancora il caso di continuare ad insistere con la mancata resistenza degli italiani? Se così fosse, come si spiegherebbero i migliaia di morti alleati? Ai posteri l’ardua sentenza 😅
la resistenza fu soprattutto dei soldati tedeschi e qualche divisione italiana. il grosso degli italiani ha alzato le mani il proma possibile, in sicilia.
Ci mancherai...
Gente al servizio dell'attuale regime che racconta e scredita cosa è successo ottant'anni fa.
Grande Andrea purgatori veramente altamente professionale 😉
Molto interessante
Trattativa implica uno scambio, questa è una spartizione
Grande Purgatori.
Salvatore Lucania sembra Chujkov
Abbiamo perduto un grande reporter..
Finalemente, dopo tutta questa propaganda, ci siamo arrivati, al 1:50.00 minuti, la storia dello sbarco. Ma che ha fatto,usato lo sbarco per progranda??
Dall inferno Purgatori...in paradiso😢😅😂
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
purtroppo non e' la prima, la prima trattativa e' stata con l'unificazione d'italia tra lo stato e la camorra con il camorrista DE Crescenzo e dopo con Liborio Romano che fu anche deputato
🙏🏽❤️💛💚🖤🦁🖤💚💛❤️☄️🍀🌶️🐉🐁🐂🦄☄️🕊️🧚🏼🕊️🧚🏼♂️🕊️🧚🕊️🧚🏿♂️🕊️🧚🏼🕊️🧚🏼♂️🕊️ SALVE 🙏🏽 CORTESEMENTE 🙏🏽 FATE TANTISSIME FOTO AI COMMENTI 🙏🏽 NON HO PIÙ SPAZIO SUL TELEFONO 🙏🏽😂😂😂🤣😂😂😂 GRAZIE INFINITE 🙏🏽
La vita è un teorema
Ma perchè dovete stare somodi su quei cubi di legno?
ma le musichette proprio no?
triste e inutile radere al suolo Montecassino, oggi vien in mente quanto detto dalla NUlland
Incredibile se l’interlocutore non sa
🙏🏽❤️💛💚🖤🦁🖤💚💛❤️☄️🍀🌶️🐉🐁🐂🦄☄️🕊️🧚🏼♂️🕊️🧚🏼🕊️🧚🏿♂️🕊️🧚🕊️🧚🏼♂️🕊️🧚🏼🕊️🧚🏿♂️ SALVE 🙏🏽 COMPLIMENTISSSSSSSIMI A TUTTI 🙏🏽🤣😂😂😂🤣😂😂 LA SIGNORA HA LA PRECEDENZA 🙏🏽 SONO IL CAVAGLIRE NERO 🙏🏽😂😂😂🤣😂😂😂 IL SAPERE È POTERE 🙏🏽 ESCLUSIVAMENTE PER LA PROPRIA ANIMA 🙏🏽 NEL VIVERE E LASCIAR VIVERE 🙏🏽😂😂😂🤣😂😂😂 BUENASSSSSSSS 🙏🏽👣🐾👣🐾👣🐾👣🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️
Bisognerebbe informare i sostenitori dei partigiani