Successo anche a me l'anno scorso a circa 270.000 km. Parto e dopo circa 3 km, quindi andatura tranquilla avendo motore ancora freddo, sento un gran botto e sento odore di gomma bruciata e fumo che esce dal cofano. Mi fermo, alzo il cofano ma non vedo niente e in terra non c'è ne acqua olio.. Torno indietro per prender appuntamento dal meccanico, ma sento che il motore non tira più come prima. Visto che ero sui 50.000 km ho fatto fare tutta la distribuzione. Risultato : era scoppiato il parastrappi e in gomma di quella puleggia facendo saltare penso solo un dente della cinghia di distribuzione rischiando di spaccare ancora il castelletto di distribuzione. Tutto sommato mi è andata bene. Consiglio a tutti di non fare più di 150.000 km con quella puleggia che costa 130 euro.
Ciao Agostino,ottimo traguardo con la tua bravo complimenti!! Purtroppo la puleggia era arrivata a fine vite,adesso va alla grande speriamo che duri!!Ti auguro una buona giornata anche a te e grazie mille per il tuo supporto un abbraccio 😊
@@nonialem ottimo traguardo 6 come me allora che tieni le auto kilometrate ,la tua che auto è pensa che anche la frizione e ancora originale, attualmente ho 389000km buona serata 👋
Ciao .. dovrei anche io smontare la puleggia albero motore su un JTD 105 CV .. mi chiedevo... se nello smontare la puleggia, gira di poco l albero motore dopo è un problema? Cioè si sposta la fase?
Quella è la puleggia dell'albero motore che tramite la cinghia servizi fa girare tutti gli organi.La fase non centra nulla stai tranquillo.La fase la devi tenere in considerazione quando togli la cinta di distribuzione.Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao Claudio,ti ringrazio molto.Mi fa piacere che segui i miei video con interesse.Per quanto riguarda la puleggia,che io sappia no,cmq se si mette un filo di pasta di rame non gli fa male,l'importante è non esagerare.Spero di esserti stato utile ,un abbraccio a presto 😊
Ciao Nino,si credo di sì.Cmq per scrupolo se vai nella descrizione c'è il link di ebay dove ho acquistato la puleggia,li inserisci i dati della tua macchina così vedi la compatibilità.
anche io lho cambiata faceva un rumore come se il motore picchiasse in testa ed era lei .lho cambiata 2 anni fa e dovuto ricambiare ma secondo tu 2 anni nin e durata poco??
Ciao Nazaro si ti capisco purtroppo quando si deteriora la puleggia fa un bel macello,considera che fa girare tutti gli organi.Ma tu hai sostituito la puleggia con quella originale? Prova a mettere quella che ho acquistato io,è il modello rinforzato.Purtroppo gli hanni non vuol dire,dipende da quanti km fai,come usi l'auto e se sei uno che sta' sempre su di giri per esempio. Può essere anche che la tua puleggia sia difettata di fabbrica,spero di esserti stato utile 😊
@@nazarodipuorto2896 molto probabilmente se ti ha detto così sarà la verità.Puoi fare una prova così ti togli il dubbio,alza l'auto con il crik da un lato verso la distribuzione e guarda sotto la zona servizi e vedi se la puleggia è la stessa che ho acquistato io.
@@nazarodipuorto2896 si è originale alfa e come ti ho già detto è il modello rinforzato.Se vai nella descrizione del mio video,clicca sul link e puoi vedere il prezzo e tutti i dati della puleggia.
Ciao Fede,così è difficile da intuire.Potrebbe essere il tenditore della cinghia servizi,oppure a me è capitato nella mia punto che fosse la puleggia frizionata dell'alternatore.Dovresti mettere la macchina sul cavalletto,togliere la ruota lato.passeggero e con la vettura in moto cerca di capire dove provenga il rumore.Fammi sapere fede,ok?😊
Ciao Alessandro, dopo un anno che hai montato questa puleggia modificata come ti trovi? Hai avuto problemi? Qualcuno dice che montare questa puleggia da problemi al servosterzo... sono in procinto ad acquistarla anche io. Grazie
@@alessandrovirgili1916 grazie Alessandro gentilissimo per la risposta. Ho letto molti che hanno avuto problemi con la puleggia rinforzata su servosterzo a qualcun'altro si è inchiodata facendo danno alla distribuzione.
Complimenti Alessandro... Appena sostituita puleggia cuscinetto e cinghia di servizio.... Indurimento sterzo spia batteria e fumo ... Tutta la gomma della puleggia sciolta ... Tutta ... Ho notato però che la mattina però la batteria mi dà noie .. possibile che l alternatore ha subito danni e nn carica a dovere?! E ho notato anche un ticchettio che prima nn faceva e mi stanno venendo mille dubbi xk è successo a mia sorella e nn si è fermata subito ... Ha proseguito per circa 200/300 mt... Nn vorrei che ci sia qlk danno alle valvole o all albero motore ... Mi sapresti dire qlks ?! Alfa 147 1.9 120 CV 2007 216000 km.... Grazie Alessandro
Ciao,per quanto riguarda l'alternatore il mio consiglio è quello di smontarlo e farlo revisionare e controllare anche la puleggia frazionata.Per il ticchettio che senti dovresti capire da dove arriva,fagli fare un controllo generale con una diagnosi e vedi cosa esce fuori,spero di esserti stato d'aiuto un abbraccio.
Ciao Alessandro io ho lo stesso problema su una Ford Fiesta 1.2 benzina 2009 ho la puleggia che é storta ma volevo chiedere per cambiarla devo aprire il motore perché mi hanno detto che esce dalla fase ? Grazie mille!
Ciao,se devi togliere la puleggia della cinghia servizi non devi aprire il motore assolutamente e non perdi la fasatura tranquillo.La fasatura la perdi se allenti il tenditore della cinghia distribuzione.Per togliere la cinghia dei servizi va allentato il tenditore che tiene in tiro la cinta,poi una volta tolta puoi togliere la puleggia.Poi rimetti la nuova puleggia e la cinghia.Se vai da un qualsiasi meccanico ti dirà la stessa cosa ok? Spero di esserti stato utile 😊
@@mandib3557 si esattamente,per allentare la cinghia c'è un tenditore che si sposta per poter togliere la cinghia.Dopodiche' può togliere la puleggia e il gioco è fatto.Se non lo hai mai fatto ti consiglio di andare da un meccanico.Fammi sapere poi ok?
@@mandib3557 ok molto bene,ti piace sporcarti le mani anche a te bravissimo 😊.È sempre meglio chiedere un consiglio per essere più sicuri,anch'io chiedo spesso al mio meccanico di fiducia quando ho dei dubbi.Grazie mille per il supporto e quando hai bisogno chiedimi pure mi fa piacere.
hai messo un ricambio diverso.....quei pochi millimetri in piu' della parte concava , molto probabilmente imprimevano un movimento diverso alla cinghia, agli occhi impercettibile, insomma la torceva di quel poco fino a portarla alla rottura , ciao alessandro , t ho commentato perche nel video successivo piu di un utente te lo ha fatto notare , mi sono incuriosito e so andato a vedere ...comunque t faccio tanti complimenti per la passione che metti sempre
Ciao Francesco,si in effetti hai ragione,in molti mi hanno fatto notare questo fatto della puleggia.La cosa assurda è che è originale e rinforzata propio per questo modello.Al mio meccanico gli porterò anche l'altra puleggia così vediamo cosa ne pensa anche lui.Ti ringrazio molto per i complimenti,io cerco di metterci sempre il massimo in tutto quello che faccio, e vedere voi utenti che mi apprezzate mi riempie il cuore di gioia.Grazie ancora carissimo 🤗
Ciao, quel materiale sulla puleggia vecchia che tu hai chiamato grasso, esso non è ma gomma sciolta. Poi x mettere la cinghia devi tirate il tenditore e far salire la cinghia sul cuscinetto fisso che è pure liscio e vedrai sarà molto più semplice ciao...
Ciao Ale, io ho perso la puleggia in mezzo alla strada facendo 5 metri l’ho raccolta da terra e sono tornato a casa convinto che non fosse la mia, cercando il codice inciso ho scoperto che era la puleggia albero motore alfa GT/147.😅 anche se quando l’ho raccolta da terra non era completa gli mancava qualche pezzo, mi viene il dubbio se non ho perso gli altri pezzi io per strada. Comunque è tutta devasta, camminandoci fino a casa posso aver arrecato danni? Non capisco perché la macchina camminava normalmente non dava segni particolari andava come sempre, niente fumo, niente olio o acqua a terra.
@@gioxdesign12 Sicuramente si saranno allentate le viti da m8 anche se mi sembra strano...Cmq se hai perso la puleggia si deve essere tolta anche la cinghia servizi e sul quadro strumenti si sarà accesa la spia della batteria.
@@alessandrovirgili1916 ogni tanto notavo che premendo la frizione e rilasciando ogni tanto faceva un ticchettio (prima che la perdessi) siccome la frizione aveva meno di 5k chilometri ho pensato che il meccanico non l’avesse tarate bene tutto qua. Ma il ticchettio era minimo sulla di eccessivo. Io spero solo di non aver perso 2 giorni prima qualche altro pezzo. Perché avevo sentito lo stesso identico rumore però per terra non c’era nulla. 0 di 0.
Ciao ieri è successo la stessa cosa a me ma il gommene è praticamente tutto sciolto e ho pezzi di gomma ovunque... è normale che se accendo l'auto rimane un po il minimo alto sopra i 1000 giri?
vado cambiare la cinghia e le pullegie ritenitori. Questo video fdt e moltissimo aiutoso! Grazie Sandro
bravissimo e chiarissimo , che bello avere il ponte in garage complimenti
Grazie mille 😊
Complimenti Alessandro, preciso e chiaro come al solito!🔧💯
Grazie mille carissimo 😊
Grazie, userò i tuoi consigli per alcune prove.
Fantastico lavoro Ale
Grazie Antonio un abbraccione 😊
UN BELLISSIMO VIDEO!
Grazie mille carissimo 😊
Bravo cognato bel lavoro e bel video
Grazie mille cognato un bacione grande ti voglio bene!!
Ciao ale bravo video molto utile 👍👍🤗🤗
Grazie mille Beppe 😊
Successo anche a me l'anno scorso a circa 270.000 km.
Parto e dopo circa 3 km, quindi andatura tranquilla avendo motore ancora freddo, sento un gran botto e sento odore di gomma bruciata e fumo che esce dal cofano.
Mi fermo, alzo il cofano ma non vedo niente e in terra non c'è ne acqua olio..
Torno indietro per prender appuntamento dal meccanico, ma sento che il motore non tira più come prima.
Visto che ero sui 50.000 km ho fatto fare tutta la distribuzione.
Risultato : era scoppiato il parastrappi e in gomma di quella puleggia facendo saltare penso solo un dente della cinghia di distribuzione rischiando di spaccare ancora il castelletto di distribuzione. Tutto sommato mi è andata bene.
Consiglio a tutti di non fare più di 150.000 km con quella puleggia che costa 130 euro.
Bravossimo
Ciao Alessandro io nella mia bravo e ancora originale nessun problema 355000km bel video ottimo come sempre buona giornata da Sondrio 👍🖐✌
Ciao Agostino,ottimo traguardo con la tua bravo complimenti!!
Purtroppo la puleggia era arrivata a fine vite,adesso va alla grande speriamo che duri!!Ti auguro una buona giornata anche a te e grazie mille per il tuo supporto un abbraccio 😊
La Bravo , già esce con quella modificata, sulla 147 è diversa , cmq quella modificata è montabile ugualmente........
Io l’ho cambiata oggi a 440k km
@@nonialem ottimo traguardo 6 come me allora che tieni le auto kilometrate ,la tua che auto è pensa che anche la frizione e ancora originale, attualmente ho 389000km buona serata 👋
@@agostinomainetti1568 anche la mia ancora originale a 440 e stacca ancora benissimo
Ciao .. dovrei anche io smontare la puleggia albero motore su un JTD 105 CV .. mi chiedevo... se nello smontare la puleggia, gira di poco l albero motore dopo è un problema? Cioè si sposta la fase?
Quella è la puleggia dell'albero motore che tramite la cinghia servizi fa girare tutti gli organi.La fase non centra nulla stai tranquillo.La fase la devi tenere in considerazione quando togli la cinta di distribuzione.Spero di esserti stato di aiuto.
Ok .. grazie mille
Regolatore di tensione...sta sul alternatore. Complimenti
Ciao Alessandro, intanto ti faccio i miei complimenti per i tuoi video, ti chiedo non andrebbe messo un filo di pasta di rame nella puleggia?
Ciao Claudio,ti ringrazio molto.Mi fa piacere che segui i miei video con interesse.Per quanto riguarda la puleggia,che io sappia no,cmq se si mette un filo di pasta di rame non gli fa male,l'importante è non esagerare.Spero di esserti stato utile ,un abbraccio a presto 😊
ciao alessandro credi sia compatibile anche col motore della fiat stilo jtd 115 cv?
Ciao Nino,si credo di sì.Cmq per scrupolo se vai nella descrizione c'è il link di ebay dove ho acquistato la puleggia,li inserisci i dati della tua macchina così vedi la compatibilità.
È lo stesso motore
@@alessandroalonzo1154 si è lo stesso è la mia auto
Si può montare su tutte i JTD.....
Hai acquistato la versione modificata della puleggia. E' la seconda versione realizzata dopo che ci sono stati problemi con la prima versione.
Ciao Lorenzo,non ero al corrente di questa cosa,per adesso la mia alfa va benissimo speriamo che duri 😬.
Grazie mille per la dritta carissimo 😉
Bravo, un po fastidioso rimettere la cinghia, senza ponte diventa scoraggiante! Video molto utile!
anche io lho cambiata faceva un rumore come se il motore picchiasse in testa ed era lei .lho cambiata 2 anni fa e dovuto ricambiare ma secondo tu 2 anni nin e durata poco??
Ciao Nazaro si ti capisco purtroppo quando si deteriora la puleggia fa un bel macello,considera che fa girare tutti gli organi.Ma tu hai sostituito la puleggia con quella originale?
Prova a mettere quella che ho acquistato io,è il modello rinforzato.Purtroppo gli hanni non vuol dire,dipende da quanti km fai,come usi l'auto e se sei uno che sta' sempre su di giri per esempio. Può essere anche che la tua puleggia sia difettata di fabbrica,spero di esserti stato utile 😊
@@alessandrovirgili1916 il meccanico disse che era quella rinforzata ma è durata 2 anni e di kilometri ne faccio pochi
@@nazarodipuorto2896 molto probabilmente se ti ha detto così sarà la verità.Puoi fare una prova così ti togli il dubbio,alza l'auto con il crik da un lato verso la distribuzione e guarda sotto la zona servizi e vedi se la puleggia è la stessa che ho acquistato io.
@@alessandrovirgili1916 ok grazie non appena posso lo farò. La tua è originale alfa??
@@nazarodipuorto2896 si è originale alfa e come ti ho già detto è il modello rinforzato.Se vai nella descrizione del mio video,clicca sul link e puoi vedere il prezzo e tutti i dati della puleggia.
Ciao ALESSANDRO!!
Grande Saverio 😉
Ciao Alessandro, quando accendo l'auto si sente un rumore di tipo metallico sul lato destro che dura qualche secondo...cosa può essere? Grazie
Ciao Fede,così è difficile da intuire.Potrebbe essere il tenditore della cinghia servizi,oppure a me è capitato nella mia punto che fosse la puleggia frizionata dell'alternatore.Dovresti mettere la macchina sul cavalletto,togliere la ruota lato.passeggero e con la vettura in moto cerca di capire dove provenga il rumore.Fammi sapere fede,ok?😊
@@alessandrovirgili1916 ok, domani provvederò a controllarla e ti farò sapere. Grazie
@@fede8427 ok,controlla anche la puleggia dell'albero motore 😉👍
@@alessandrovirgili1916 si certo, fosse quello il problema prenderò il kit completo
Ciao Alessandro, dopo un anno che hai montato questa puleggia modificata come ti trovi? Hai avuto problemi? Qualcuno dice che montare questa puleggia da problemi al servosterzo... sono in procinto ad acquistarla anche io. Grazie
Ciao Daniele,il mio consiglio è di acquistare la sua originale e non hai più problemi
@@alessandrovirgili1916 grazie Alessandro gentilissimo per la risposta. Ho letto molti che hanno avuto problemi con la puleggia rinforzata su servosterzo a qualcun'altro si è inchiodata facendo danno alla distribuzione.
@@danielebotti7125 purtroppo è successo anche a me,quindi monta la sua originale,spero di esserti stato di aiuto 😊
Complimenti Alessandro... Appena sostituita puleggia cuscinetto e cinghia di servizio.... Indurimento sterzo spia batteria e fumo ... Tutta la gomma della puleggia sciolta ... Tutta ... Ho notato però che la mattina però la batteria mi dà noie .. possibile che l alternatore ha subito danni e nn carica a dovere?! E ho notato anche un ticchettio che prima nn faceva e mi stanno venendo mille dubbi xk è successo a mia sorella e nn si è fermata subito ... Ha proseguito per circa 200/300 mt... Nn vorrei che ci sia qlk danno alle valvole o all albero motore ... Mi sapresti dire qlks ?! Alfa 147 1.9 120 CV 2007 216000 km.... Grazie Alessandro
Ciao,per quanto riguarda l'alternatore il mio consiglio è quello di smontarlo e farlo revisionare e controllare anche la puleggia frazionata.Per il ticchettio che senti dovresti capire da dove arriva,fagli fare un controllo generale con una diagnosi e vedi cosa esce fuori,spero di esserti stato d'aiuto un abbraccio.
Ciao Alessandro io ho lo stesso problema su una Ford Fiesta 1.2 benzina 2009 ho la puleggia che é storta ma volevo chiedere per cambiarla devo aprire il motore perché mi hanno detto che esce dalla fase ? Grazie mille!
Ciao,se devi togliere la puleggia della cinghia servizi non devi aprire il motore assolutamente e non perdi la fasatura tranquillo.La fasatura la perdi se allenti il tenditore della cinghia distribuzione.Per togliere la cinghia dei servizi va allentato il tenditore che tiene in tiro la cinta,poi una volta tolta puoi togliere la puleggia.Poi rimetti la nuova puleggia e la cinghia.Se vai da un qualsiasi meccanico ti dirà la stessa cosa ok?
Spero di esserti stato utile 😊
Molto grazie da quello che che ho capito basta togliere la cinghia dei servizi e svitare la puleggia dell’albero motore e rimettere la nuova?
@@mandib3557 si esattamente,per allentare la cinghia c'è un tenditore che si sposta per poter togliere la cinghia.Dopodiche' può togliere la puleggia e il gioco è fatto.Se non lo hai mai fatto ti consiglio di andare da un meccanico.Fammi sapere poi ok?
Ho ben cambiato alternatore e compressore ma volevo essere sicuro di non fare danni, grazie mille, ti ringrazio anche per i video che fai😊😊
@@mandib3557 ok molto bene,ti piace sporcarti le mani anche a te bravissimo 😊.È sempre meglio chiedere un consiglio per essere più sicuri,anch'io chiedo spesso al mio meccanico di fiducia quando ho dei dubbi.Grazie mille per il supporto e quando hai bisogno chiedimi pure mi fa piacere.
hai messo un ricambio diverso.....quei pochi millimetri in piu' della parte concava , molto probabilmente imprimevano un movimento diverso alla cinghia, agli occhi impercettibile, insomma la torceva di quel poco fino a portarla alla rottura , ciao alessandro , t ho commentato perche nel video successivo piu di un utente te lo ha fatto notare , mi sono incuriosito e so andato a vedere ...comunque t faccio tanti complimenti per la passione che metti sempre
Ciao Francesco,si in effetti hai ragione,in molti mi hanno fatto notare questo fatto della puleggia.La cosa assurda è che è originale e rinforzata propio per questo modello.Al mio meccanico gli porterò anche l'altra puleggia così vediamo cosa ne pensa anche lui.Ti ringrazio molto per i complimenti,io cerco di metterci sempre il massimo in tutto quello che faccio, e vedere voi utenti che mi apprezzate mi riempie il cuore di gioia.Grazie ancora carissimo 🤗
Ciao, quel materiale sulla puleggia vecchia che tu hai chiamato grasso, esso non è ma gomma sciolta.
Poi x mettere la cinghia devi tirate il tenditore e far salire la cinghia sul cuscinetto fisso che è pure liscio e vedrai sarà molto più semplice ciao...
Grazie mille del consiglio Francesco 😊
Ciao Ale, io ho perso la puleggia in mezzo alla strada facendo 5 metri l’ho raccolta da terra e sono tornato a casa convinto che non fosse la mia, cercando il codice inciso ho scoperto che era la puleggia albero motore alfa GT/147.😅 anche se quando l’ho raccolta da terra non era completa gli mancava qualche pezzo, mi viene il dubbio se non ho perso gli altri pezzi io per strada. Comunque è tutta devasta, camminandoci fino a casa posso aver arrecato danni? Non capisco perché la macchina camminava normalmente non dava segni particolari andava come sempre, niente fumo, niente olio o acqua a terra.
@@gioxdesign12 Sicuramente si saranno allentate le viti da m8 anche se mi sembra strano...Cmq se hai perso la puleggia si deve essere tolta anche la cinghia servizi e sul quadro strumenti si sarà accesa la spia della batteria.
@@alessandrovirgili1916 ogni tanto notavo che premendo la frizione e rilasciando ogni tanto faceva un ticchettio (prima che la perdessi) siccome la frizione aveva meno di 5k chilometri ho pensato che il meccanico non l’avesse tarate bene tutto qua. Ma il ticchettio era minimo sulla di eccessivo. Io spero solo di non aver perso 2 giorni prima qualche altro pezzo. Perché avevo sentito lo stesso identico rumore però per terra non c’era nulla. 0 di 0.
@@alessandrovirgili1916ciao io non trovo il ricambio originale? Tu dove lo hai trovato? Trovo solo il rinforzato
Ciao ieri è successo la stessa cosa a me ma il gommene è praticamente tutto sciolto e ho pezzi di gomma ovunque... è normale che se accendo l'auto rimane un po il minimo alto sopra i 1000 giri?
Ciao, che macchina hai?
@@alessandroalonzo1154 alfa 147 1.9 120cv sistemata
Ah ok, io un Doblò, 1.9 jtd di prima generazione comunque lo stesso motore, le pulegge mi si sono bloccate 2 volte e una volta se ne è rotta una
Praticamente come è successo a me con il mio Doblò