USATO ELETTRICO... C'è un FUTURO? E la BATTERIA? (cit.)⚡️Corso Auto Elettrica S02E02

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 170

  • @caedar70
    @caedar70 11 หลายเดือนก่อน +13

    Una serie di follie. Una batteria nuova già è limitata e limitante. Con meno dell'80% diventa un soprammobile.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน +17

      Il problema è l’ignoranza. Senza offesa… chi fa un commento del genere IGNORA letteralmente i vantaggi dell’elettrico (per chi ha un garage o posto auto con una presa accanto).
      Veramente c’è qualcuno che direbbe di NO ad un’auto simile a quella che ha, ma più scattante, più confortevole, più silenziosa, che spende molto meno in bollo e tagliandi e che compreso nel prezzo ha un servizio a domicilio che viene a farti il pieno tutte le notti facendoti pagare la metà il carburante? Davvero qualcuno direbbe di no SE SAPESSE queste cose? E la motivazione sarebbe davvero “se non fa 400 km come da nuova allora è un soprammobile?”
      Sono gusti… viaggia a petrolio e ricordati dei tagliandi

    • @caedar70
      @caedar70 11 หลายเดือนก่อน +3

      Una cosa è ragionare di un mercato per le auto elettriche usate, che credo abbia senso ed è giustissimo che vi sia informazione al riguardo, altro è dire che una vettura elettrica, con autonomia già limitata alla vendita rispetto a una diretta concorrente termica, abbia a fronte di un deterioramento della batteria intorno al 40% un appeal tale da far mantenere il valore o da farla scegliere. Quanto alle affermazioni circa i vantaggi, essi esistono a determinate condizioni: box con possibilità di ricarica, esigenze d'uso compatibili, certezza di ricarica domestica come prevalente, permanenza dei vantaggi fiscali e amministrativi. Chi compra un usato non cerca, spesso, una soluzione chissà quanto avanzata tecnicamente, quanto una soluzione affidabile, duratura, poco difettosa, che mantenga le condizioni di esercizio nel tempo. Il miglior servizio all'auto elettrica sarebbe quello di delineare queste caratteristiche. E sono certo che con analisi migliori, più realistiche e ponderate, si possono dare consigli sulle elettriche usate molto più utili e positivi. Poi lei può fare i video che preferisce, raccontare cose folli, prendersela con gli altri e dare giudizi superficiali e sprezzanti. Faccia pure. Il peggior nemico delle elettriche è lo spocchioso dentro il suo confortevole abitacolo che mal consiglia gli sprovveduti.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน +6

      @@caedar70 ha paragonato un'auto elettrica a "un soprammobile" e mi ha accusato di dire "una serie di follie" (ma quali poi??)... i commenti sono sopra e sono pubblici quindi ognuno si può fare la propria idea su chi sia stato "sprezzante e spocchioso".
      Le cose che dice lei io le ho dette decine, centinaia di volte nei miei video e nei commenti. È importante avere un box, l'infrastruttura pubblica è inaffidabile, etc. etc.
      Il senso di questo video era far sapere al pubblico (che spesso purtroppo ignora i fatti) che esiste un mercato dell'usato elettrico e che, a differenza di quanto sostiene lei, un'auto elettrica molto usata ha un'esperienza d'uso enormemente superiore ad una termica di pari km. Nell'elettrica le prestazioni, i consumi, la rumorosità del motore, l'affidabilità, la manutenzione sono paragonabili a quando era nuova anche se l'auto ha diverse centinaia di migliaia di km . Nella termica non credo si possa dire lo stesso.
      Sono assolutamente certo che molte persone che acquistano un'auto termica usata a basso prezzo fanno meno di 30 o 40 km al giorno e un'elettrica usata con 100 km di autonomia farebbe loro un servizio migliore della termica ... e molto migliore di un soprammobile.
      Se non le piace l'auto elettrica e la ritiene "limitante" è liberissimo di non comprarla, ma ribadisco quanto ho detto nel commento sopra. Se solo sapessero...
      Edit: dimenticavo... una Model 3 Long Range con l'80% di SoH fa più km di molte auto nuove. Un soprammobile è un'altra cosa 😉

    • @caedar70
      @caedar70 11 หลายเดือนก่อน +3

      @@BallantineElectric si può continuare anche all'infinito. Un'auto elettrica con moltissimi km, lo dicono i resoconti pubblicati anche in numerosi articoli nel web, redatti da chi la mobilità elettrica la propaganda, hanno effettuato cambi di batterie e motori. Una vettura con una riduzione importante del SOH avrà una autonomia davvero estremamente ridotta (in questo senso soprammobile, visto che al massimo garantisce spostamenti di poche decine di km). Vale il costo? Discutibile. Ha un piacere di guida significativo? Da dimostrare. Certo non quello della sua ottima Tesla. Vogliamo parlare di auto elettriche che sono state vendute in un tempo in cui gli standard della ricarica erano diversi? Leaf. Per dirne una. I problemi esistono non è facendo disinformazione che si aiuta l'elettrico. Il termico per lei è sempre inferiore? Libero di pensarlo, ma non pare l'opinione della maggioranza. Tutti sbagliano? Possibile. Ma puntare su qualcosa di meno folle di una vettura elettrica con una autonomia residua minimale è così sciocco per lei? Non capisco se questo video sia una provocazione o una riflessione seria. Se è la seconda c'è da preoccuparsi. Sarebbe utile una riflessione attenta e priva di inutili deviazioni ideologiche verso le BEV mettendo in luce aspetti positivi del mercato dell'usato elettrico, il suo cambiamento (pochi anni fa chi comprava Tesla poteva rivenderla guadagnandoci), avvertenze, linee di tendenza, sviluppi tecnologici e implicazioni economiche, accenni di economia globale (nuovi player mondiali del settore automotive vs case tradizionali). Sarebbero temi utili per muoversi in un mercato in rapida evoluzione. Il suo video mi pare decisamente sotto tono, con riflessioni discutibili, i soliti esempi bislacchi ripresi a piene mani nei suoi commenti. Luoghi comuni come le percorrenze medie (una persona può fare 210 km settimanali, 30 al giorno, in molti modi diversi e fare la media aritmetica è solo una rappresentazione semplicistica, adeguata ai problemini delle scuole primarie), il box con la presa (con quale potenza installata? Box in condominio?) La seguo e guardo i suoi video. Le assicuro che ne ha fatti moltissimi di belli e apprezzabili. Questo le è venuto male. Capita. Non se la prenda. Farà certamente meglio nei prossimi. Ed essendo persona intelligente saprà imparare da questo incidente di percorso.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน +4

      @@caedar70 si potrebbe continuare all'infinito, è vero. Potrei rispondere uno ad uno agli appunti che mi fa, ma probabilmente sarebbe tempo perso visto che non riesco ad esprimere il senso di questo e (forse) di altri miei video.
      Venuto male? Non direi... cioè, non peggio di altri. Tranne qualche idea spiritosa qua e là, non ho mai fatto video con l'intento di intrattenere. Esprimo solo il mio pensiero che si basa su informazioni raccolte (spesso all'estero) e sulla mia esperienza di prima mano.
      Le sue critiche fanno quasi intendere che io sostenga che l'elettrico sia adottabile da tutti oggi in Italia. Assolutamente no! Non l'ho mai detto.
      Penso però che ci siano moltissime persone che OGGI potrebbero comprare un'auto elettrica, vivendo meglio e risparmiando, ma non lo fanno (soprattutto IN ITALIA) e la principale ragione è la disinformazione e l'ignoranza.
      Tra queste persone ci sono certamente quelle che comprano auto premium da svariate decine di migliaia di euro (nella fascia alta l'elettrico costa quanto il termico... a parità di prestazioni anche meno), ma secondo me ci sono anche persone che spendono poche migliaia di euro per un'auto "da battaglia" usata.
      In ogni caso, il video non è una provocazione e non c'è nessuna ideologia o interesse privato dietro. È una riflessione su come, in paesi più avanti del nostro, anche auto obsolete e con poca batteria residua abbiano un loro mercato e una seconda e terza vita... come le termiche hanno da sempre. Figuriamoci auto più moderne con una batteria ancora all'80%!
      La chiudo qui, ma se vuole continuare vorrei che citasse qualche "frase folle" dal mio video visto che non ho ancora capito a cosa si riferisce.

  • @paolointra9936
    @paolointra9936 7 หลายเดือนก่อน +5

    ho acquistato la mia prima elettrica nel 2021 , una vecchia Mercedes Classe B del 2015 con meno di 30k km . Un mezzo che nasce con autonomia dichiarata di 200 km .
    Ad oggi ha quasi raggiunto i 100k km e 9 anni di anzianità , inizialmente doveva essere una seconda auto ma visto che i 200 km teorici mi permettono di andare e tornare tutti i giorni dal mio attuale lavoro , si smazza la bellezza di 130km/gg . L'autonomia attuale è rimasta identica a quando l'avevo acquistata , grazie a quel lordo/netto che hai detto tu. Infatti l'auto al 100% ha un contenuto da 28.8kwh , mentre la reale batteria è da 34 kwh che puoi caricare completamente mediante un interruttore da usare solo in caso di necessità .
    Per chi se lo chiedesse la reale autonomia con uso 20% urbano 80% autostradale ( A4 quindi non si arriva mai a vel codice ) è di 180/190km in estate 140/150km in inverno ..
    A seguire ho preso per mia figlia una Skoda citigo del 2022 sempre usata e sempre acquisto super azzeccato .
    Ultima arrivata una Tesla model Y a chiudere il quadro , ma malgrado la disponibilità della Tesla , il grosso dei KM viene fatto con la vecchietta che ha ancora molto da dire ...
    secondo me tutto dipende dall'uso che uno ne fa dell'auto !!

  • @OsvaldoMagistrelli-bi9dk
    @OsvaldoMagistrelli-bi9dk 11 หลายเดือนก่อน +1

    Ballantine: OTTIMO video, come al SOLITO concreto e molto esauriente!!! GRAZIE

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน

      Grazie del commento e degli apprezzamenti ❤️

  • @990Hyper
    @990Hyper 11 หลายเดือนก่อน +5

    Personalmente in 3 anni ho acquistato 2 auto elettriche usate, risparmiando circa 50k risoetto ai prezzi del nuovo . Una kona 64 con allestimento top e una nodek3 Dual Motor. Sulla kona ho circa 50mila km e Soh anxora al 100% ( sostituita in garanzia apoena oresa usata con soli 20mila km ). Sulla tesla con 80mila km , presa da poco , ho un degrado cakcolato da pkc del 8,5 % circa, quindi piu che fisiologico.

  • @vincenzozappone1795
    @vincenzozappone1795 11 หลายเดือนก่อน +2

    Ottimo video, sempre per le oculate considerazioni ed dettagliati ragionamenti
    Grazie Carlo.
    Bene guardare il mercato DE o nord EU, ben 5 o 6 volte più diffuso di IT x le bev.

  • @alexdognever666
    @alexdognever666 11 หลายเดือนก่อน +5

    Sempre ottimi video Carlo, bravo. Esperienza personale: non guardo più e non mi interessa più l’autonomia della mia batteria e quanto abbia perso nel corso di questi tre anni di utilizzo oramai la uso come usavo le auto endo termiche.penso che questo sia il vero step Definitivo per le auto elettriche.ciao

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน +3

      Anche io... certe cose le guardo e le controllo un po' per curiosità e un po' per parlarne nel canale, ma l'esperienza d'uso è ormai uguale (se non migliore... niente più distributori o tagliandi!) a quella delle auto termiche. 💪🏻⚡

    • @Giangaletto
      @Giangaletto 11 หลายเดือนก่อน

      Bravo , volevo scrivere la stessa cosa , grazie Carlo , ottimo divulgatore come sempre , ma veramente col tempo (due anni di M3LR ) la % di batteria la osservo sempre meno , ovviamente stando nei limiti ... Ansia da ricarica proprio no !

    • @FrancescoGeniola
      @FrancescoGeniola 11 หลายเดือนก่อน

      Ho preso la M3 LR nuova nel 2020 e l'idea è quella di tenerla 10 anni se non sarò obbligato a cambiarla per qualche motivo. Dopo 10 anni di vita tutte le auto che ho avuto in passato di differente marca e modello me le hanno valutate praticamente zero quindi nulla di nuovo 😁 L'unica che ho venduto prima ovvero al settimo anno è stata una BMW ma a praticamente al 20% del prezzo originario e con meno di 100.000 km.

  • @sebaetabycolumbano3344
    @sebaetabycolumbano3344 11 หลายเดือนก่อน +2

    Ottimo video! Ho imparato diverse cose nuove. Ad esempio ora ho capito perché la mia ebike di prima avesse un consumo non lineare. Pensavo fosse solo un’impressione e invece probabilmente non era così!

  • @protempore
    @protempore 11 หลายเดือนก่อน +2

    e il "ricondizionato" come per i computer?

  • @lorisvalerio3540
    @lorisvalerio3540 11 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao Carlo, ottimo video come sempre sai fare, bravo. Personalmente dopo aver valutato i pro e contro, dopo aver trovato l'auto che cercavo (anche del colore che volevo), a luglio ho acquistato una M3LR usata di fine 2021, con 40000 km. Stracontento e felicissimo della scelta fatta e che consiglio ad occhi chiusi a chiunque si voglia avvicinare all'elettrico, o che per x motivi non può permettersi il nuovo. Inoltre sono altamente convinto che non bisogna paragonare l'auto elettrica (per la sua semplicità costruttiva ed assenza di parti meccaniche) come se fosse una termica, o, se lo volete paragonare, dimezzate di oltre la metà i km che ha percorso. Ovvio questo resta una mia personale opinione.

  • @patrickeheim5221
    @patrickeheim5221 11 หลายเดือนก่อน +2

    Bravo ottimo video interessante grazie 🙏 ciao patrick

  • @alessandrolaspina2856
    @alessandrolaspina2856 11 หลายเดือนก่อน +2

    Sono d'accordo. Il mercato dell'usato sarà il vaso di Pandora che permetterà a molte persone di passare all'elettrico senza troppi problemi. Aggiungerei anche la diffusione di un sistema di ricarica diffusa, anche a bassa potenza, e senza particolari limitazioni riguardo alla propulsione dei veicoli (qualcosa tipo il cityplug di A2A). Ciò permetterebbe il passaggio all'elettrico a chi non ha un garage e vive in luoghi in cui non ci sono tante colonnine in stalli riservati. Ciao.

    • @antoniogobbo6896
      @antoniogobbo6896 10 หลายเดือนก่อน +1

      A da passarne di acqua sotto i ponti, articolo di repubblica di oggi dice che l'usato è cresciuto nel 2023 del 6,6% ... tutto ad esclusione dell'elettrico che nonostante sia cresciuto come offerta è rimasto allo 0,5% .... gli italiani per ora non si fidano dell'usato elettrico e per questo motivo se provi a darlo dentro te lo svalutano moltissimo.

  • @sergiogaspari
    @sergiogaspari 11 หลายเดือนก่อน +3

    Grande hai fatto un bel video !
    Anche uno come me che non fa molti km e vuole provare un auto elettrica non è male l’usato !
    Così non spendi molto e un domani se ti piace il mondo elettrico la prendo nuova !
    Ciao
    A presto

    • @paolointra9936
      @paolointra9936 7 หลายเดือนก่อน +1

      ho fatto il tuo stesso ragionamento 4 anni fa ed ora sono a quota 3 auto elettriche in famiglia .
      Attenzione però a quando dici non faccio molti km ; la differenza tra non fare molti km/anno e non fare molti km per tratta è sostanziale , la differenza sembra non esistere ma se ci si pensa ... io faccio con la vecchietta Classe B elettrica 130km/gg x 5/6gg settimana , se fai due conti sono circa 3000 km/mese e 36.000 anno . Beh sono tanti se visti nell'insieme , ma sono fattibilissimi con autonomia da 200km .
      Diversamente se ne facessi solo 1000/mese ma tutti in soli 2 weekend (500km a viaggio) la vecchietta non sarebbe assolutamente indicata .

  • @francescomarchetti8699
    @francescomarchetti8699 11 หลายเดือนก่อน +2

    In Italia si stava attrezzando e specializzando Ema Motorsport. Voleva creare il primo centro per la cura delle batterie. Ovvero un modulo su tot moduli, rotto, lui interviene su quel modulo specifico. Purtroppo dopo la sua morte non ho avuto altre info a riguardo.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน +2

      🙏🏻❤

    • @paolointra9936
      @paolointra9936 7 หลายเดือนก่อน +1

      grande Ema , un vero peccato abbia deciso di lasciare !!!

  • @francescomazzarella4601
    @francescomazzarella4601 11 หลายเดือนก่อน +1

    La bmw i 3 (fuori produzione ) ha il pacco batteria climatizzato ?

  • @Giannibertoux
    @Giannibertoux 7 หลายเดือนก่อน

    Il sistema della batteria 🪫 climatizzata che dicevi è la pompa di calore ? O sono due cose diverse grazie

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  7 หลายเดือนก่อน

      Non necessariamente... potrebbe essere riscaldata con una resistenza elettrica, ma la cosa più importante è forse che venga raffreddata 😉

  • @giorgiobertola5505
    @giorgiobertola5505 11 หลายเดือนก่อน +10

    Direi che con i nuovi prezzi della Y RWD che rientra negli incentivi… l’usato aspetterà. Con il max degli incentivi si prende una Y RWD bianca o nera a 30.000€… con il minimo a 37.970€, ma che usato vuoi mai comprare!!!!

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน +4

      Notizia bomba! Vedo la concorrenza sempre più in difficoltà!
      PS
      Comunque questa mossa farà abbassare ancora di più i prezzi dell'usato e c'è sempre chi vuole spendere meno di 37mila euro... l'usato ha sempre più senso, secondo me 😉

    • @OsvaldoMagistrelli-bi9dk
      @OsvaldoMagistrelli-bi9dk 11 หลายเดือนก่อน

      Ricavano meno dal usato ma, a scanso di continuare a... piedi devono giocoforza sostituirla e, se.nuova., a sua volta la pagheranno di MENO!!! Quotazioni più BASSE uguale allargamento del MERCATO nel suo COMPLESSO!!!

    • @antoniogobbo6896
      @antoniogobbo6896 10 หลายเดือนก่อน

      Soprattutto a che prezzo la riesci a rivendere la tua Y che magari hai pagato 3 annj fa 50000 euro? Se poi hai su un po di km (si è vero il motore e la batteria tengono ... ma il resto si consuma come per le endotermiche) non so quanto poco te la valutano a darla dentro

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  10 หลายเดือนก่อน

      @@antoniogobbo6896 la mia non è una Y e non è in vendita, ma poco importa. Prova ad acquistarla una Tesla di 3 anni e vedi quanto costa… e poi prova a fare la stessa cosa con una termica di prezzo simile da nuova.

    • @antoniogobbo6896
      @antoniogobbo6896 10 หลายเดือนก่อน

      @@BallantineElectriccoi prezzi e i bonus attuali sicuramente costerà decisamente sotto i 30k dato che il listino della model 3 parte da 43k a cui vanno levati come minimo (se non rottami e hai un ISEE sopra i 30k) altri 6000 euro, altrimenti chi l'acquista si merita il tapiro d'oro o meglio di platino, se mi dite chi è gli vendo la fontana di Trevi :-)
      Comunque pare che le usate elettriche NON le voglia nessuno (articolo di repubblica dj oggi "la febbre dell'auto usata") tu puoi chiedere quel che vuoi però dopo devi trovare quello che te la compra :-)

  • @alessandrofusaro8620
    @alessandrofusaro8620 11 หลายเดือนก่อน +1

    ho fatto il tuo stesso ragionamento e in settimana vado a ritirare una mini con 30k km pagandola 18k, che non sono pochi, ma x un auto di un paio d'anni che nuova costa 40k non mi sembrava male 😆 ho la fortuna di poterla ricaricare in garage, ma per chi può il mercato dell'usato offre già alcune rare occasioni interessanti

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน

      Benvenuto in elettrico! 💪🏻⚡✌🏻

  • @MarKusssss74
    @MarKusssss74 11 หลายเดือนก่อน +3

    a marzo dell'anno scorso ho acquistato l'auto nuova e ho anche girato per l'elettrico di 3/4 anni, ma la vera differenza che ho trovato, non era tanto l'usura della batteria, ma la tecnologia vecchia e soprattutto pacchi batterie sotto i 50kwh e quindi ho desistito. come per le varie cose che conosciamo, anche per l'usato, l'unico usato che ha senso è tesla.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน +1

      Giusto. Ma per chi fa 30-40 km al giorno anche una batteria da 30 kWh è più che sufficiente e al riparo di ogni ansia da ricarica.

  • @fabiom3267
    @fabiom3267 11 หลายเดือนก่อน +1

    Come sempre dai tuoi ottimi ed esaustivi video, c'è ben poco (nulla) da aggiungere!
    Parlando di Tesla, cosa ne pensi dei dati che raccoglie teslamate nella scheda "Battery Health"? Sulla mia mostra dati un pochino incongruenti, addirittura la capacità da nuova (nota: non ho installato teslamate da quando ho l'auto, ma da circa un anno) risulta 78,7kWh, mentre il dato attuale è addirittura maggiore, ovvero 79,1kWh.... se vado avanti così, tra un paio di anni avrò una batteria da 90kWh 😀
    Credo che il metodo più affidabile sia proprio quello che hai detto tu, ovvero portarla al 100% e valutare la percorrenza, magari con temperature miti, così si evitano perdite dovute alla climatizzazione della batteria. Buon fine settimana

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน +2

      Sì, quella scheda a me dà un degrado del 2,2%… mentre in realtà credo di essere su un più realistico 8% di degrado (valore comunque ottimo anche perché molto stabile negli ultimi due anni).
      Quando arrivi a 90 kWh me ne vendi un pezzetto?? 😂😂😂
      Grazie dei complimenti, a presto!

  • @GianlucaVWG5
    @GianlucaVWG5 10 หลายเดือนก่อน

    Ciao Carlo, ipotizzando una batteria da 77kWh (500km di autonomia WLTP) che ha perso nel tempo il 10% di efficienza, perde in capacità o in autonomia? Esempio banale, è come se il serbatoio diventasse più piccolo? Oppure il serbatoio è sempre grande uguale ma si riesce ad usare solo una parte del contenuto? Spero di essermi spiegato!! Grazie e complimenti per i video.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  10 หลายเดือนก่อน

      Diventa più piccolo … non riesce più ad immagazzinare la stessa quantità di energia 😉

  • @iz1mkb
    @iz1mkb 11 หลายเดือนก่อน +3

    Ho appena acquistato un'auto elettrica, di seconda mano, con 4500 Km; può essere considerata usata? 😁

    • @luigibaroni2884
      @luigibaroni2884 11 หลายเดือนก่อน +1

      No,è ancora nuova, venduta da un pentito.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน

      Quindi le auto a km zero, le semestrali, le aziendali in vendita nei concessionari sono una sorta di rivolta contro ill termico??? 😂😂😂

    • @luigibaroni2884
      @luigibaroni2884 11 หลายเดือนก่อน

      @@BallantineElectric Risposta sconclusionata ad una semplice battuta.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน +1

      @@luigibaroni2884 nel
      mio commento ci sono tre faccine che ridono… nel tuo nessuna. La tua è una battuta e la mia no? Curioso… 🤨

    • @SMAT82
      @SMAT82 3 หลายเดือนก่อน

      Che auto ?? Prezzo ??

  • @pierluca4320
    @pierluca4320 11 หลายเดือนก่อน +1

    Bel video, se si parla di tesla, a parte software di terze parti, il modo più facile, e tra l'altro gratuito, è il test in service mode, è lungo da effettuare, ma penso sia il più preciso di tutti. Mi piacerebbe vedere lo scostamento tra i valori dell'health test di teslamate con quello in service mode, prima o poi lo farò

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน

      A dire il vero quel test ha dato a molti TH-camr risultati inconsistenti con degrado dello 0% (impossibile dopo un paio di anni di vita) o addirittura del 70% su auto quasi nuove...
      Ti parlo di test fatti appena fu implementato, magari ora hanno corretto.
      Comunque quel test fa praticamente quello che ho consigliato io: carica al 100% e poi scarica misurando quanta energia esce (lo fa da fermo utilizzando gli statori dei motori, credo). Il concetto, alla fine, è sempre lo stesso.
      Grazie del commento ⚡😉

  • @silviobressani4825
    @silviobressani4825 11 หลายเดือนก่อน +1

    Comunque proprio perché hai citato Valeza con l'intervista al tassista, per sapere con precisone lo SoH della batteria hanno usato un app per saperlo in maniera precisa e non conteggi da 0-100% quanti km faccio 😀😀

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน +2

      Ho parlato anche dell'app PKC nel video... se ricordo bene cosa ho montato 😁

  • @robertofontana5236
    @robertofontana5236 8 หลายเดือนก่อน

    Bel video..complimenti. stavo guardando i prezzi dell'usato attuale e si vede che anche auto seminuove con 30/40k km fatti hanno prezzi ribassati notevoli rispetto al nuovo. Secondo te ce da fidarsi? Ci può essere qualcosa sotto? O semplicemente è l'effetto dei maxi incentivi sul nuovo che ammazzano i prezzi dell'usato?

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 หลายเดือนก่อน

      È un insieme di cose… il mercato elettrico usato adesso è strano e imprevedibile. Comunque, dopo un controllo sulla batteria, io andrei tranquillamente sull’usato soprattutto se hai intenzione di tenere molti anni la macchina senza pensare troppo al valore tra un anno o due (che potrebbe essere “ballerino”)

    • @robertofontana5236
      @robertofontana5236 8 หลายเดือนก่อน

      @@BallantineElectric quello sicuramente. Io le auto le tengo fino a fine vita. Stavo cercando di capire quanto sia il fine vita di una elettrica

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 หลายเดือนก่อน

      @@robertofontana5236 dipende un po’ dall’uso e sopratutto da QUALE elettrica. Testa ha dimostrato di avere una durata di almeno 15 anni e 400k km con un utilizzo normale. Una Leaf secondo me non arriva a 10.

  • @libks
    @libks 11 หลายเดือนก่อน +3

    Lo scrivo io, visto che a sto giro non lo ha ancora scritto nessuno:
    "Io con la mia auto a gpl faccio il pieno in 2 minuti e facio 800 km!" 😀

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน +3

      "..per non parlare dello smaltimento delle batterie che verranno buttate nei fiumi" 😜😜😜

  • @giannipacifico7028
    @giannipacifico7028 11 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao Carlo, verissimo!
    Ho acquistato una Peugeot e2008 usata con 70.000 km batteria Al 92% testata con Power Cruise Control. Pagata 20.500 € a fronte del nuovo a 45.000. Veramente un ottimo acquisto. Di solito acquisto

    • @gianfrancomodena
      @gianfrancomodena 10 หลายเดือนก่อน

      Condivido appieno . Hai fatto un ottimo acquisto. E' una follia acquistare un auto elettrica nuova. Sul mercato si trovano occasioni come è capitato a te di gente che si è resa conto che l'auto elettrica non fa al caso loro con pochissimi km. e con prezzo dimezzato. Nel termico il prezzo dell'usato tiene , nell'elettrico no.

    • @antoniogobbo6896
      @antoniogobbo6896 10 หลายเดือนก่อน

      Pensa come sarà stato contento chi l'ha venduta di aversela vista svalutare dopo 3 anni del 60% ... non so sinceramente se ne acquisterà un altra 😂

    • @giannipacifico7028
      @giannipacifico7028 10 หลายเดือนก่อน

      CHI PASSA ALL’AUTO ELETTRICA NON TORNA PIÙ INDIETRO.
      Nel 2020 c’era un incentivo € 10.000 per cui auto pagata € 35.000 in 3 anni ha perso € 15.000 proprio come un’auto termica.
      La differenza che in 3 anni
      A risparmiato, BOLLO, ASSICURATI, TAGLIANDI, MA SOPRATTUTTO CARBURANTE.

    • @antoniogobbo6896
      @antoniogobbo6896 10 หลายเดือนก่อน

      Nel 2020 con 35 k circa sj comprava una 500 elettrica (che scendeva a 25000 coi bonus, circa 6000 in più di una equivalente termica a GPL), si facevano 250km ad andar bene, si risparmiava 190 euro di bollo e
      I tagliandi dipende dalla percorrenza diciamo 300 euro all'anno (per cui col bollo siamo a 500) il consumo wra di 7 litri per 100km ovvero a GPL di 5 euro ogni 100km ... bastano questi dati o proviamo a vedere dov'era il breackeven dei costi/risoarmi in anni dell'ekettrico? E questo ovviamente senza contare il tempo perso per le ricariche che forse per voi vale 0 ma per moltissimi altri vale assai di più.

    • @giannipacifico7028
      @giannipacifico7028 10 หลายเดือนก่อน

      Un’auto elettrica sé carichi a casa con 3 euro fai 100km. E un’auto gpl non a prestazioni di una elettrica.

  • @LucianoLopesLima
    @LucianoLopesLima 3 หลายเดือนก่อน

    Infatti già si trovano delle 500e usate con meno di 30.000km a €14.000 in cash. Ottimo direi.

  • @pinopagani38
    @pinopagani38 11 หลายเดือนก่อน

    ma perchè quando si parla di durata della batteria si parla sempre di km e non si parla mai di tempo, visto che le batteria si esaurisce anche se la vettura viene tenuta in garage come auto da collezione?...per completezza di informazione , se si vuole essere imparziali, bisognerebbe anche aggiungere che il signore che ha fatto il record del mondo con 2 milioni di km percorsi, li ha fatti in 10 anni, con 4 pacchi batteria e 14 motori sostituiti.....e questa sarebbe una tecnologia sostenibile?

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน

      Non è un segreto che abbia cambiato molti motori e batterie. Lo dice chiaramente nell'intervista che ho citato. C'è da dire però che le prime Model S (come dico anche nel video) erano piene di difetti "di gioventù". Ad esempio se si usavano frequentemente i Superchager veniva limitata la potenza di ricarica per il resto della vita dell'auto senza possibilità di recupero.
      Anche l'elettronica intorno alle batterie aveva dei discreti problemi di affidabilità sulle Roadster e sulle prime Model S (Gruber Motor ci ha fatto una carriera 😂), però a loro discolpa possiamo dire sono stati i primi, senza alcuna esperienza precedente.
      Oggi le cose sono molto diverse... ci sono milioni di veicoli Tesla in circolazione, sanno quello che fanno. E comunque ci sono ancora Rodaster e Model S di 10-15 anni fa con la batteria originale. Considerando poi che si possono recuperare quasi tutti i materiali di una batteria esausta (litio, cobalto, nichel, rame, etc.) direi che è una tecnologia molto sostenibile.

    • @pinopagani38
      @pinopagani38 11 หลายเดือนก่อน

      @@BallantineElectric il povero sabbatino, che faceva informazione imparziale, ha fatto in tempo a smontare sia il pacco batteria che il motore di una tesla appena uscita di garanzia per i km e quindi abbastanza recente, guarda a caso li ha trovati in condizioni pietose.
      non c e nessun software che ti permette di eliminare il problema dell umidità di condensa che si forma inevitabilmente dentro al pacco pile....tutti casi isolati evidentemente....vedremo tra qualche anno cosa succederà, quando ci saranno molte unità fuori garanzia.

    • @pinopagani38
      @pinopagani38 11 หลายเดือนก่อน

      @@BallantineElectricin italia non ne esiste uno solo di questi centri e comunque al massimo recuperano il 40% dei materiali e a costi altissimi.....

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน

      @@pinopagani38 Io parlavo di tecnologia sostenibile, non dell'arretratezza dell'Italia in questo settore che è conclamata.
      Cerca Redwood Materials e informati sugli investimenti che stanno facendo i paesi più furbi del nostro su questo business futuro. Si riesce a recuperare ben oltre il 90% dei materiali e, tra qualche anno, saranno molto più preziosi di adesso (mentre per ora è certamente più conveniente prenderli dal sottosuolo). Le batterie sono un'economia circolare e sostenibile. Guarda le batteria al piombo... 100 anni fa serviva sempre nuovo piombo, ora non più (100% riciclato).

  • @pinopagani38
    @pinopagani38 11 หลายเดือนก่อน +1

    vedo che alcuni commenti di parere contro vengono cancellati. complimenti

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน

      Nessun commento viene cancellato in questo canale. Almeno non da me.

  • @cesarinonicoletti2437
    @cesarinonicoletti2437 11 หลายเดือนก่อน

    Ciao veramente video interessante e formativo. Ma per batterie climatizzata...intendi con pompa di calore?

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน +2

      Pompa di calore o resistenza fa lo stesso. Quello che intendo è che c'è un circuito a liquido di riscaldamento/raffreddamento del pacco batterie per farle lavorare il più possibile alla temperatura ottimale

  • @andreamoto5079
    @andreamoto5079 2 หลายเดือนก่อน

    Aspettiamo di vedere auto elettriche che dopo 300000 km che è ancora come nuova

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  2 หลายเดือนก่อน

      Ce l'hai internet? Perché non c'è da aspettare... puoi vederle già oggi. Prova ad usare Google 😉

  • @micheleastroboy
    @micheleastroboy 9 หลายเดือนก่อน

    La Zoe ha ventilazione forzata.. La leaf nulla....

  • @giacomazziandrea
    @giacomazziandrea 5 หลายเดือนก่อน

    Una termica di 10 anni con 150 mila km è ancora ottima. E la pago molto meno

  • @Scaruz70
    @Scaruz70 8 หลายเดือนก่อน

    La batteria che dura più dell auto ?!? Mah !

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  8 หลายเดือนก่อน

      Sembra proprio così... le auto vengono rottamate con le batterie ancora utilizzabili. Ad Amsterdam, ad esempio, ci alimentano lo stadio con le batterie ancora buone di auto rottamate 😉

  • @federico1081
    @federico1081 11 หลายเดือนก่อน +1

    leggete il messaggero di oggi .....è molto divertente...😂 tutti i teslari bloccati dal freddo con macchine che non si ricaricano!😂 ottimo no....

    • @FrancescoGeniola
      @FrancescoGeniola 11 หลายเดือนก่อน +2

      In 3 anni è mezzo di utilizzo mai successo

    • @Giangaletto
      @Giangaletto 11 หลายเดือนก่อน +2

      Titoli completamente falsi solo per qualche click in più .

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน +3

      In una città con milioni di abitanti un'ondata di freddo straordinaria ed epocale ha bloccato un supercharger e messo in ovvia difficoltà qualche decina di utenti che si affidavano per la ricarica a quel supercharger. Questo, giustamente, fa notizia...
      In quella stessa città, con temperature mai viste, quante persone non sono riuscite a mettere in moto la macchina termica a causa della batteria 12v? Quanti mezzi diesel non sono partiti a causa del gasolio congelato? Quanti sono partiti tranquillamente, ma con l'olio motore congelato causando quindi guasti interni al motore di cui si accorgeranno nei prossimi giorni? Saranno diverse migliaia... ma in una città con milioni di abitanti questo non fa notizia perché è normale che un'auto termica non parta o si guasti a causa del troppo freddo.

  • @liviopenta6739
    @liviopenta6739 10 หลายเดือนก่อน

    Chissà come mai prendi come esempio il tassista o il programma televisivo e non citi chi ha cambiato la batteria trai 50 e i 80 mila km anche fino aa due volte ( per fotuna in garanzia ) e lo leggi su forum italiani non nelle tue trasmissioni esotiche. Parli della leaf che vende lo youtuber con la batteria alla frutta, che da 70 - 80 km di autonomia, ma quando la ricarica ci "entrano" tutti i kWh nominali originali, non è nemmeno più conveniente, proprio per questo il tipo di calcolo che dici senza poi tornare al 100% totalmente inutile

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  10 หลายเดือนก่อน +1

      Questa bufala che su una batteria degradata ci entrano i kWh nominali è nuova… vedo che il mondo della disinformazione sta evolvendo 👌🏻
      Non dite più che si deve star fermi ore durante i viaggi o che prendono fuoco ??? 😂

    • @liviopenta6739
      @liviopenta6739 10 หลายเดือนก่อน

      @@BallantineElectric mi racconti quanto tempo resta fermo a ricaricare se non ha disponibili le colonnine fast o supercharger, le ricordo che attualmente in Italia il 70% delle colonnine hanno una capacità di erogagazione tra i 11 e i 22 kWh, ma naturalmente voi fantastici youtuber ovunque fate i vostri test trovate solo le fast, a costo di fare anche 20 km in più del percorso che dovreste fare. O magari , se ne ha la possibilità, provi a portare al 100% la batteria della sua auto a casa, con anche la ricarica da soli 2 kWh, dopo 180 - 200 cicli di ricarica al 100% appena entra in auto sulla sua tesla, senza spostare di 1 centimetro la macchina l'indicatore della carica "magicamente" indicherà 97%.
      Ma tesla consiglia di non scendere mai sotto il 20 e mai sopra un 80% di carica della batteria, quindi vendono un auto con un autonomia fantasiosa di 500km ma se ne puoi utilizzare solo il 60% della batteria dove sono i 500 km di autonomia? Che poi sono da stabilire se calcolati in estate o con temperature al di sotto dei 7 gradi, o vuole negare anche che in questo caso l'autonomia scende di un ulteriore 10 - 15%
      Continuate ancora a raccontare le mirabolanti balle sull'autonomia fantascientifica e che quando si trova una colonnina si ricarica in 10 minuti o la smettete di fare i fanboy? e lo scrivo da utilizzatore di model 3 ( aziendale e non certo come auto personale ) che la utilizza per andarci veramente ovunque e non per il solo percorso da criceto casa-lavoro

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  10 หลายเดือนก่อน

      @@liviopenta6739 ho già risposto a molte delle sue domande in molti miei video. La verità è che per il 99% dei giorni non si pensa neanche a caricare l’auto. Io ho 3 kW e la carico ogni 4-5 giorni (faccio 25-30k km l’anno).
      Nell’1% faccio lunghi viaggi e mi fermo ogni circa 300 km (o 2,5-3 ore) per circa 20-25 minuti. A volte ho superato i 400 km, ma diventano viaggi inutilmente faticosi.
      Questa è la verità … il resto sono solo ipotesi assurde e estremizzazioni dei dati.

    • @liviopenta6739
      @liviopenta6739 10 หลายเดือนก่อน

      @@BallantineElectric questa è la tua verità, non certo quella assoluta. Che poi nella valutazione non viene mai considerato il valore del TEMPO. ad esempio per me il MIO tempo è molto prezioso, sprecarlo per le attese dovute alle esigenze di un mezzo che dovrebbe essere a mio servizio ma mi costringe rispettare i sui tempi non è tollerabile, per i fanboy a quanto pare non è così, hanno molto tempo da buttare
      p.s. mi guardo bene da vedere ulteriori suoi video, preferisco quelli molto più obbiettivi del tipo quelli del canale usalatesla che almeno sono sinceri

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  10 หลายเดือนก่อน

      @@liviopenta6739 guardi pure i video che preferisce, ma stia attento ai clickbait tanto di moda in questo periodo.
      In ogni caso non capisco cosa c'è di difficile da capire nel fatto che la MIA esperienza diretta (che è la MIA vita e di conseguenza la MIA VERITÀ in senso assoluto e totale) prevede che nel 99% dei giorni io non mi fermi MAI a caricare e a perdere tempo ai distributori di carburante. Come si può rispondere dicendo "... il MIO tempo è molto prezioso..."? Significa non avere capito nulla del mio precedente commento. Buona fortuna e usi la testa, prima della Tesla ;-)

  • @luigifabiani2
    @luigifabiani2 11 หลายเดือนก่อน +1

    Praticamente meglio non comprarla ,non ti ridanno nulla

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน +2

      Nel 2017 ho comprato una BMW che costava 48.000 euro di listino (fattura alla mano) usata di 8 mesi a 27.000 euro. Una Tesla svaluta molto meno.

    • @luigifabiani2
      @luigifabiani2 11 หลายเดือนก่อน

      @@BallantineElectric non è proprio così: chi l'ha comprata diverso tempo fa ,con l'abbassamento dei prezzi di diverse migliaia di euro ,l'ha preso in der posto ,ma in maniera pesante

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน +1

      @@luigifabiani2se commerci in auto hai ragione.
      Per quello che mi riguarda ciò che conta è la differenza tra la mia e una nuova Model 3 e anche con queste variazioni non cambia molto 😉

  • @inixor
    @inixor 11 หลายเดือนก่อน +2

    bisogna dire che un motore termico vecchio ..
    consuma di più
    mentre una batteria vecchia fa meno km ,
    ma il motore elettrico consuma sempre uguale per km

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 11 หลายเดือนก่อน

      Più o meno si... Io mi accontento di arrivare ai 500k km caricati all' 80% da fonte solare gratis, e mi sarà ripagato totalmente la stessa bev con tutti il costo carburante risparmiato. Ergo: sceicchi e Putin di turno mi hanno regalato l auto!!! Con altre tecnologie di propulsione è impossibile.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน +3

      Vero... ma mi pare di averlo detto. 👍🏻

    • @apricomasu5337
      @apricomasu5337 11 หลายเดือนก่อน

      Il mio panda 750 fa le scarpe qualunque auto nuova in fatto di consumi

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน +3

      @@apricomasu5337 soprattutto per quello che riguarda prestazioni, comfort, sicurezza, adas, infotainment... dove la trovi un'auto meglio della Panda 750? 😂😂😂

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 11 หลายเดือนก่อน

      @@apricomasu5337 ho messo subito in vendita la model 3 performance, sto giusto cercando una 750 Fire su autoscout, grazie mille.

  • @Josh-sh3ui
    @Josh-sh3ui 11 หลายเดือนก่อน

    Ho capito che ti pagano per sponsorizzare l'elettrico però non dare informazioni false

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน +1

      Come tutti gli iscritti sanno, mi paga Elon Musk... l'uomo più ricco del pianeta. Se hai di meglio da offrirmi dimmi pure quali informazioni devo modificare e quanto mi offri 😛

    • @Josh-sh3ui
      @Josh-sh3ui 11 หลายเดือนก่อน

      @@BallantineElectric inutile fare ironia

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน +1

      @@Josh-sh3ui sarebbe inutile anche fare commenti a caso... ma siamo in un paese libero.
      Davvero pensi che ho comprato una Tesla perché qualcuno mi paga? Mah... 🤷‍♂

    • @emilioparis468
      @emilioparis468 11 หลายเดือนก่อน

      ​@@Josh-sh3uil'unica cosa che sì presenta totalmente inutile è il tuo commento.

  • @ita-bel704
    @ita-bel704 11 หลายเดือนก่อน +2

    Ormai si può raccontare di tutto e sembrare intelligenti, 6000€, 7000€ per una macchina che fa 80km... poi cosa vuole dire macchina da città? Bjorn oggi ha messo un video di una id 4 che dopo due anni è mezzo ha perso il 23% di autonomia e se sta guardando ad una macchina usata è perché ha debiti e non si può permettere altro, in quelle che ha provato fino ad oggi l'ho sempre sentito dire che sono macchine di merda

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน +3

      La percorrenza media in città è inferiore a 30 km al giorno. Questo significa "auto da città". Se invece fai Milano-Roma in auto allora un'auto "da città" probabilmente non va bene. Se capisci queste cose inizi anche tu a sembrare intelligente.
      PS
      Se quella ID4 perde un altro 7% nei prossimi 5 anni avrà la batteria sostituita in garanzia. Era quello il senso del video... VW sta cercando di dire che è normale quando invece è evidente che normale NON È.

    • @ita-bel704
      @ita-bel704 11 หลายเดือนก่อน +1

      @@BallantineElectric ma perché quelli che fanno una media di 30 km al giorno vuole dire che non fanno mai più di 80 km? Auto da città non vuole dire niente, è un modo di dire ad una persona, compra la macchina poi cazzi tui..

    • @FrancescoGeniola
      @FrancescoGeniola 11 หลายเดือนก่อน +2

      ​@@ita-bel704mia moglie non fa più di 30 km al giorno per andare al lavoro.. Tutte le volte che deve fare di più andiamo con la mia perché dobbiamo fare tutte le altre cose che non sia il lavoro e "si" oltre i 30 km facciamo tutto insieme. Non tutti saranno nella nostra situazione ma credo moltissimi.

  • @angelotorriani-nj4ox
    @angelotorriani-nj4ox 10 หลายเดือนก่อน

    Non date consigli senza certezze

  • @dergassia
    @dergassia 2 หลายเดือนก่อน

    Auto che vuole nessuno 😂😂😂😂😂😂😂

  • @angelotorriani-nj4ox
    @angelotorriani-nj4ox 10 หลายเดือนก่อน

    Vecchie

  • @angelotorriani-nj4ox
    @angelotorriani-nj4ox 10 หลายเดือนก่อน

    Ma sei un venditore o sai
    Tutti forse, ma ,e chissà, niente di attendibile ,inutili questi consigli

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  10 หลายเดือนก่อน

      Non sono un venditore... so le cose che so. Altre cose non le so o non le so fare... come capire cosa intende con questo commento.

    • @angelotorriani-nj4ox
      @angelotorriani-nj4ox 10 หลายเดือนก่อน

      @@BallantineElectricma cosa fate questi video, se non siete professionisti, basta avere una tesla e tutti professori

  • @tommasoghezzi
    @tommasoghezzi 11 หลายเดือนก่อน

    La batteria delle auto elettriche è come la batteria degli smartphone, lo smartphone sarà da buttare per altri fattori (ad esempio con il dispositivo rallentato, il tuoch che non funziona etc.); I produttori non sono mica scemi, eh 😂

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน +1

      Una differenza è che la batteria dello smartphone non è raffreddata/riscaldata attivamente e viene sfruttata totalmente (senza alcun buffer). Quindi può succedere che una batteria si degradi quando ancora il telefono potrebbe funzionare.
      Con la batteria dell'auto è molto difficile che accada...

    • @tommasoghezzi
      @tommasoghezzi 11 หลายเดือนก่อน +1

      @@BallantineElectric Hai ragione scusa, però il mio commento è pur sempre valido se pensi che la gente (come tu hai detto nel video) associa mentalmente l'auto elettrica al nuovo perchè non si fida delle condizioni della batteria nel usato

    • @pinopagani38
      @pinopagani38 11 หลายเดือนก่อน

      @@BallantineElectric se la favola della batteria che dura piu dell auto fosse realtà, ci sarebbe la fila fuori dai concessionari perchè ne avrebbero vendute 10 volte di piu' in questi 15 anni.

    • @pinopagani38
      @pinopagani38 11 หลายเดือนก่อน

      non si butta un cellulare quando la batteria non è piu efficente, perchè costa poco rispetto al cellulare....semplice

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน

      @@pinopagani38 la gente non sa, ignora la verità (soprattutto in Italia). Dove la gente ha iniziato a sapere e a vedere di prima mano l'esperienza del vicino, ci sono vendite che crescono a ritmi impensabili (visti i costi di un'auto elettrica... non è una merendina o un pacco di pasta). Le file non le puoi vedere perché non ci sono concessionari, si compra da internet. Ma l'altro giorno il sito Tesla è andato giù per le troppe visite 😉
      Nel 2023 l'auto più venduta in Europa e nel mondo è una Tesla. Vende più di auto che costano la metà. Sono tutti matti in Europa e nel mondo?
      Non mi interessa avere ragione... ma riflettici, non guardare solo quello che accade nella bolla italiana con gli incentivi statali sui diesel e benzina.

  • @enricomondino6858
    @enricomondino6858 11 หลายเดือนก่อน +1

    In Germania stanno tornando al diesel, in Svezia alla benzina,...informatevi ! E chiediamoci anche come mai politici e relative scorte, ambulanze, forze dell'ordine etc etc ...non usano auto elettriche.

    • @BallantineElectric
      @BallantineElectric  11 หลายเดือนก่อน +1

      Dove hai visto la Germania che torna al diesel e la Svezia alla benzina? Le forze dell'ordine stanno piano piano passando ai mezzi elettrici... ovviamente partendo dai paesi dove l'esperienza elettrica è più matura, ma anche in Italia c'è una Tesla della Polizia entrata in servizio in questi giorni nella A4. Dove ti informi??

    • @enricomondino6858
      @enricomondino6858 11 หลายเดือนก่อน

      @@BallantineElectric ...una tesla della polizia? Questa è solo bieca propaganda, e verrà probabilmente usata per le cosiddette passerelle. Voglio proprio ridere se la devono usare per i pattugliamenti "seri". Comunque se ti interessa vai a vedere cosa dice il direttore di quattro ruote sulle auto elettriche. O vai anche a vedere cosa succede in Germania e in Svezia sul canale S.F.D di Cenci Davide, ma ce ne sono anche altri.
      Purtroppo se continuiamo solo ad ascoltare il cosiddetto main stream italiano possiamo sotterrarci subito. Buona serata.
      P.S. In Svezia in questo periodo con - 40 gradi c'è stata una vera e propria ecatombe di auto elettriche, anche le termiche tribolano, ma una volta in moto non le fermi.

    • @emilioparis468
      @emilioparis468 11 หลายเดือนก่อน

      Mi risulta da dati ufficiali che in Europa l'auto più venduta è la model y...
      E che nell'ultimo trimestre siano state vendute più elettriche che termiche...
      Ti suggerisco di trovare prima fonti ufficiali e poi commentare...ti eviti brutte figure.

    • @enricomondino6858
      @enricomondino6858 11 หลายเดือนก่อน

      @@emilioparis468 ...forse i mali informati siete voi,...provate ad uscire dal misero guscio in cui vivete e forse vi si aprirà un mondo, che non è quello green che vi fanno credere. Ad ogni modo non preoccupatevi, tra non molto saremo tutti a piedi, (lo scopo è quello) sia "elettrici" che "termici"...con buona pace di tutti quanti.
      P.S. non fatevi intortare come boccaloni, ed andate a vedere cosa succede in giro per il mondo,...se giudicate dal vostro misero divano sentendo e osannando cosa dice il mainstream italiano con gli occhi a spirale e la bavetta alla bocca, ...allora è meglio che stiate zitti. E purtroppo i dati ufficiali mi dicono che il 98% degli italiani, ..ha gli occhi a spirale e la bavetta che scende alla bocca,...e non solo per le auto. Buona serata