Guida completa ai tagli per la griglia [Come spendere poco e mangiare bene]

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 493

  • @fabriziomartello6939
    @fabriziomartello6939 10 หลายเดือนก่อน +23

    Grande Dott. Asado , sei il mio Idolo , gli Italiani in genere non capiscono un Piffero di carne, Vogliono solo Fiorentina o Filetto !!!!!! e Vengono Giustamente inchiappettati sotto il profitto economico !!!!!! Quando usciamo in gruppo con amici e si parla di carne , e li sento menzionare solo i tagli sopra citati , e poi sento dire, tutto il resto e' da macinato !!!!! Io addirittura con il Biancostato , il piu' economico in assoluto !!!!!! lo taglio a fette per lungo ovviamente salvando piu' grasso possibile , lo caccio a fuoco al massimo e faccio caramellare la parte esterna del pezzo , dando croccantezza ,dimenticavo , prima della cottura spalmo e veletto di Burro su tutto il pezzo , sale, pepe, peperoncino poco , e parprica poca, una prelibatezza !!!! e me ne pippo un kilogrammo solo io !!!!! alla faccia dei 3 etti di fiorentina !!!!!! che si mangiano Lorooooo !!!!! Ovviamente annaffio il tutto con un buon Vignalta Riserva dei colli Euganei !!!!! Mi bevo da solo tutta la Bottiglia si intende !!!! Sono fortunato che mia Moglie beve solo Bollicine !!!!!!! Che Culo che ho !!!!!! Ciao A Tutti .

    • @MilesNauticus
      @MilesNauticus 3 หลายเดือนก่อน

      Diciamo innanzitutto che in Italia il consumo di carne è in generale diminuzione (-2%) e in particolar modo il consumo della carne rossa bovina (-4%) (Fonte: Agricultura.it), poi non è detto che tutti i consumatori abbiano tempo e voglia di diventare esperti di tagli di carne bovina e magari quelle poche volte che consumano carne rossa (o per semplice abitudine) si accontentano dei soliti tagli senza avere altre pretese ergo non li definirei "inchiappettati sotto il profilo economico", anche perché l'offerta di tagli al banco del macellaio o al supermercato non la decide il cliente e cercare e trovare tagli particolari o poco diffusi diventa complicato, anche a Roma dove, per esempio, è introvabile il diaframma, anche su richiesta (forse anche per pigrizia da parte del venditore) ed ecco allora che devo orientarmi su un entrecôte, o un filetto o una T-bone ma tutti rigorosamente di carne danese, secondo me la migliore carne per rapporto qualità/prezzo. In ogni caso la migliore scelta è sempre soggettiva in base ad età, stato di salute, abitudini o gusti, portafoglio e per ultimo ci metto conoscenza dei tagli. Lo dico perché anche io fino ai 45 anni mangiavo un kilo di carne e mi finivo un'intera bottiglia di rosso, adesso, dopo dieci anni, ho dovuto dimezzare le quantità...

    • @AlessioPunzi
      @AlessioPunzi 19 วันที่ผ่านมา

      NUMERO 1 !!

  • @fedeletidu
    @fedeletidu ปีที่แล้ว +12

    Da macellaio ti dico che la tua disamina è giustissima.
    Complimenti bravissimo. ❤

  • @gianlucabocca5710
    @gianlucabocca5710 ปีที่แล้ว +26

    Complimentissimi, da macellaio condivido a pieno le tue nozioni. La clientela a volte è scettica ma quando prova il reale o il diaframma scopre il vero sapore della carne.

    • @diegocacioppo2250
      @diegocacioppo2250 ปีที่แล้ว

      Buongiorno! Mi scusi per caso sa come si chiamano in'Inglese? Grazie

    • @gianlucabocca5710
      @gianlucabocca5710 ปีที่แล้ว +2

      Provo a documentarmi, ho un amico veterinario in inghilterra

    • @gianlucabocca5710
      @gianlucabocca5710 ปีที่แล้ว +5

      SKIRT STEAK ( LOMBATELLO PICCOLO)
      La skirt steak, o lombatello piccolo in italia, è un taglio tipico britannico, ricavato dalla parte toracica dell’animale.
      Questo pezzo di carne si presenta molto sottile e lungo come una vera e propria copertina, e ha la funzione di sostenere tutti gli organi interni dell’ animale.
      In realtà in anatomia viene comunemente chiamato diaframma. Mentre il reale è il chuck Roll.

    • @diegocacioppo2250
      @diegocacioppo2250 ปีที่แล้ว

      @@gianlucabocca5710 Grazie mille! Molto gentile

  • @richardcunhacomedy
    @richardcunhacomedy ปีที่แล้ว +24

    Essendo brasiliano, sentire un italiano dire che preferisci la picanha alla Fiorentina mi hai portato un sorriso in faccio 😅 ottimo video! Grazie

    • @gioachinolorelli5138
      @gioachinolorelli5138 ปีที่แล้ว +1

      Sono due cose diverse, lo sai bene ( e comunque Facundo Troche, dott. Asado, è Argentino). Io, italiano, picanha per tutta la vita, come insegnano i Maestri Marcos Bassi e dott. Asado, ma a Firenze, Fiorentina, senza dubbio.
      Scusa: come si chiama in italiano il
      coxão duro?

    • @mauriziobortolai7236
      @mauriziobortolai7236 ปีที่แล้ว

      Solo che era economica una volta forse per la carne scura, ora ha prezzi da controfiletto

    • @walterbinelli1290
      @walterbinelli1290 7 หลายเดือนก่อน +1

      La picanha è molto più saporita della fiorentina

    • @laurazambon9714
      @laurazambon9714 2 หลายเดือนก่อน

      Buonissima la picanha però adesso è andato sù il prezzo😢

  • @195dm
    @195dm 4 หลายเดือนก่อน +2

    Questo é un video straordinario, complimenti!
    Il taglio più sottovalutato ma secondo me e più buono, se fatto con cottura stile Asado e fuoco a legna con fiamma viva, fatto cucinare molto ma molto lentamente, é il biancostato, io lo faccio nel mio barbecue autocostruito stile argentino, con griglia tenuta ad 80 cm sopra la fiamma viva, la mano messa appena sotto alla griglia Deve resistere né più né meno 10 secondi come mi hanno insegnato degli amici argentini in cantiere) faccio cucinare anche per 2 ore e mezza in maniera lentissima e poi abbasso la griglia in mezzo alla brace a fine cottura per farla venire la reazione di Maillard, per me quella è la carne più gustosa che esista!
    Devo ancora provarlo nel bbq a gas.

  • @davidemoretti2431
    @davidemoretti2431 ปีที่แล้ว +19

    Ciao, mi hai fatto fare un tuffo nel passato...anch ' io ho lavorato un 5 anni in macelleria, e devo dire che avendo avuto un maestro dell antica scuola, tu lo rispecchi moltissimo e condivido pienamente quello che hai esposto nel video.. A volte la gente non sa quello che è veramente buono e costa molto meno..
    Solo un vero macellaio lo sa...😀👍

    • @195dm
      @195dm 4 หลายเดือนก่อน

      Perfettamente d'accordo!

  • @fandri451
    @fandri451 ปีที่แล้ว +13

    Dovresti smettere di consigliare questi pezzi "nascosti" sottovalutati 😅 perché poi i supermercati e i macellai aumentano i prezzi perché ti seguono🤣
    Sei bravissimo,da macellaio posso dirti che spieghi benissimo e in maniera molto semplice ma chiaramente

    • @DottAsado
      @DottAsado  ปีที่แล้ว

      Grazie per il commento 👍👍

    • @angeloc5649
      @angeloc5649 ปีที่แล้ว +8

      Ehi, macellaio: smettete di tenervi per voi il diaframma! 🤣

    • @kevinorlandi3556
      @kevinorlandi3556 ปีที่แล้ว +3

      Il problema del diaframma è che hanno iniziato a mandarti le mezzene senza diaframma. La maggior parte dei macelli privati se lo tengono, mentre le cooperative lo vendono a parte quindi è fatica trovarlo in un supermercato. Ti tocca andare in una bottega e prenotarlo purtroppo..!!

  • @Luca98h
    @Luca98h ปีที่แล้ว +47

    Questo video è oro perchè fa capire come il cosiddetto gusto spesso sia influenzato da fattori puramente culturali, abitudinali o estetici. Un pò c'è responsabilità dei venditori che per primi non sempre hanno avuto (parlo limitatamente alla mia esperienza) l'interesse e/o la voglia di educare ed informare il pubblico su come crearsi un palato al che è rimasto tutto destinato ad una nicchia. L'impressione però è che le cose soprattutto in città stiano cambiando notevolmente grazie al ricambio generazionale e ad internet!

    • @almanaccodelgiornodopo5151
      @almanaccodelgiornodopo5151 ปีที่แล้ว +4

      Perché i venditori dovrebbero educare qualcuno disposto a pagare il triplo un prodotto solo per moda?

    • @Luca98h
      @Luca98h ปีที่แล้ว +2

      @@almanaccodelgiornodopo5151 Forse nessun motivo in particolare, non è solo questione di pura voglia ma anche di "interesse", però secondo me in un mondo sempre più concorrenziale e disintermediato forse può avere senso sviluppare un minimo di relazione col cliente magari anche attraverso dei suggerimenti su cosa comprare in base ai propri gusti. Poi subentra il discorso economico: probabilmente alcuni tagli renderebbero di più se venduti interi piuttosto che ridotti a macinato (?)

    • @RedellaStrada47
      @RedellaStrada47 ปีที่แล้ว +1

      @@almanaccodelgiornodopo5151 Perché esistono ancora venditori onesti che amano il proprio lavoro (e dunque diffondere il proprio sapere) più del denaro. Anche se vedo in giro che sono sempre di meno...

    • @hornets419
      @hornets419 ปีที่แล้ว +1

      Credo che il ricambio generazionale non c'entri affatto.
      Quello che ha rovinato tutto è stata la moda, la pubblicità, infatti un tempo si mangiava ogni parte dell'animale e con prezzi molto simili tra le varie parti e la differenza la faceva il tipo di cottura.
      Poi con la TV è stata data troppa importanza ad alcune cose più pubblicizzare facendone aumentare il prezzo, come la fiorentina.
      Anche quello era un "ricambio generazionale" ma controproducente.
      Ultima osservazione:
      Un anno fa mio cognato ha comprato una testa intera di maiale ( incluso il guanciale) pagandolo 12€, se fosse stato al nord secondo te quanto avrebbe speso?
      Come vedi la cultura locale c'entra molto con i prezzi e le sopravvalutazioni.

    • @mikeross4126
      @mikeross4126 ปีที่แล้ว

      Per moda? Strano, io lo chiamo "savoir faire"...@@almanaccodelgiornodopo5151

  • @elaela4171
    @elaela4171 ปีที่แล้ว +4

    Dalle mie parti (nord Sardegna) il diaframma lo trovi anche a 7 € il kg...il petto di pollo ad 11 al kg. Vi ho detto tutto. Per chi non lo avesse ancora provato, consiglio vivamente (il diaframma)...ottimo anche alla padella con una noce di burro. Grazie per gli ottimi consigli mister

    • @alpeg_
      @alpeg_ ปีที่แล้ว +1

      Quanti ricordi... In Lombardia non lo vedo a 7€/kg dal 2017. Ora va per i 12+€/kg

  • @stefanostrada500
    @stefanostrada500 ปีที่แล้ว +27

    Io conosco già questi tagli xké sono appassionato da anni. Però neanche i macellai più fighi e aggiornati mi avevano saputo spiegare bene la differenza tra lombatello e diaframma, chiamandoli entrambi diaframma, anzi a loro piace usare i termini americani. Sempre molto preciso e anche simpatico 💪🏻🥩

    • @DottAsado
      @DottAsado  ปีที่แล้ว +1

      Grazie per il commento 😉

    • @fedeletidu
      @fedeletidu ปีที่แล้ว +3

      Non esagerare tutti i macellai sanno quello che è stato postato.
      Certo se lo chiedi a mio figlio al quale sto insegnando il lavoro da pochi mesi lo metterai in difficoltà.
      Per me sarebbe una vera passeggiata .
      Terza generazione di macellaio, esclusivamente di carne bovina.

    • @stefanostrada500
      @stefanostrada500 ปีที่แล้ว +1

      @@fedeletidu Non sto dicendo che i macellai non lo sappiano, ci mancherebbe! Sto dicendo che non hanno saputo spiegarmelo tempo fa. Non esagero, ho fatto notare la differenza tra chi conosco io e dott. Asado

    • @fedeletidu
      @fedeletidu ปีที่แล้ว +8

      @@stefanostrada500 la differenza tra lombatello e diaframma è semplice.
      Il diaframma e un lembo di carne che è preposto a separare la cavita toracica da quella addominale ed ha un ruolo nel contenere i polmoni all'interno della cassa toracica il lombatello è il muscolo principale della respirazione ed è posto in posizione opposta allo sterno.
      Spero di aver spiegato la differenza tra lombatello e diaframma.
      Buona vita a tutti🥰🥰🥰🥰

    • @notnegative4437
      @notnegative4437 ปีที่แล้ว

      @@fedeletidu Tutti i macellai un par di minchia. Al massimo direi 2 su 5.
      Fidati che è pieno di macellai ignoranti in giro per l'Italia, un po' come qualsiasi altro lavoro per carità.

  • @enricotortora3358
    @enricotortora3358 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo la reale,non tutta è buona, bisogna sempre affidarsi ai macellai professionali

  • @grazianosoro3456
    @grazianosoro3456 8 หลายเดือนก่อน +4

    E 40 anni che faccio il macellaio complimenti condivido tutto bravo

    • @DottAsado
      @DottAsado  8 หลายเดือนก่อน

      Grazie!

  • @poggiarello
    @poggiarello ปีที่แล้ว +9

    Grazie a te sono riuscito finalmente a dare un nome alla carne che il mio macellaio spacciava per costata (a prezzo ridotto per es 10€/kg).. Il REALE! GRAZIE MILLE! sei stato una piacevole scoperta! Seguirò i tuoi consigli e proverò in queste vacanze un paio di tagli nuovi! 😊

  • @SpampinAutoeMoto
    @SpampinAutoeMoto ปีที่แล้ว +1

    Che video SPETTACOLARE. Utile e interessante, grazie!

  • @brorekj47
    @brorekj47 3 หลายเดือนก่อน

    Io amo e adoro lo scamone.. è magro, gustoso e tenero.. per i miei gusti è il giusto connubio...🤤.. ottima guida!! Grazie!!😊😊

  • @rampantflemish678
    @rampantflemish678 ปีที่แล้ว +3

    Questo signore è molto simpatico, appassionato ed esperto 🤗

  • @tomazk8242
    @tomazk8242 13 วันที่ผ่านมา

    Complimenti per il videoa - per me il migliore taglio sottovalutato e bavetta - flank stake tanti saluti da Slovenia

  • @davide6656
    @davide6656 ปีที่แล้ว +1

    Conoscevo anche la cartella, per il ragù. Comunque grazie per la simpatia e la professionalità. Molti tagli sottovalutati sono apprezzati dalla cucina tradizionale sia in centro che al sud. Ciao

  • @domenicocelesia5300
    @domenicocelesia5300 ปีที่แล้ว +9

    Scoprii il diaframma quando il macellaio dell’epoca lo diede a mio padre per riprendermi da un prelievo di sangue che feci all’età di 9 anni.
    “Pi fari sangu si pigghiasse chistu, si fidi” in siciliano, ricordo ancora.
    Scoprii uno dei tagli più buoni e particolari tra tutti, tuttora se posso provo a comprarlo ma ahimè non è così facile da trovare.
    Condivido in pieno la classifica, tutti tagli che non vanno per la maggiore ma che danno tanta soddisfazione. La picanha però se cotta male è davvero immangiabile, la annovererei più a destra.

  • @GeorgeMinucciani
    @GeorgeMinucciani 9 หลายเดือนก่อน

    You are great speaker!!! I have understood well the different cut of the beef from steer for the grill (outdoor and inside of locals and house)

  • @emanuelezaccaro9976
    @emanuelezaccaro9976 ปีที่แล้ว

    Buongiorno grazie per il tuo impegno mi hai aperto un mondo riguardo la carne di manzo ho cominciato facendomi una picanha davvero ottima

  • @Mister_E_or_Mystery
    @Mister_E_or_Mystery ปีที่แล้ว +6

    Bellissimo video, grande contenuto - mi ci sono voluti 40 anni, ma adesso ho imparato la natura di molti tagli, grazie!

  • @kiwacivic
    @kiwacivic ปีที่แล้ว +1

    La ringrazio per gli ottimi suggerimenti, esaustivi e interessanti

  • @corradoalfo2971
    @corradoalfo2971 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per gli ottimi consigli 👏

  • @claudiolucifero2527
    @claudiolucifero2527 ปีที่แล้ว

    Sono cresciuto in un momento dove riuscivi a condividere i quarti con altri componenti famiglia e ti mangiavi anche gli zoccoli,complimenti per le spiegazioni.

  • @alessandrovello85
    @alessandrovello85 ปีที่แล้ว +8

    Ottimo video! Potresti fare qualche video sulle frattaglie...x esempio il cuore scottato alla griglia a me piace molto...

    • @alessandrovello85
      @alessandrovello85 ปีที่แล้ว +1

      Una cosa però che non ho ancora capito come fare è il taglio e pulizia del cuore perché dentro ha venature e membrane varie che mi portano via tempo e magari scarti di troppo...

    • @ThePepperock88
      @ThePepperock88 ปีที่แล้ว

      Il miglior sistema per lavorarlo è dividerlo a metà, togliere le nervature e farlo a fette come se si affettasse un petto di pollo

  • @terrapuraregenerative
    @terrapuraregenerative ปีที่แล้ว +1

    Molto bello il video e concordo pienamente. Puoi fare un video dove sempre digitalmente fai vedere dica si trovano nella vacca i tagli e per cosa vengono usati. Es girello per carpaccio o albese?

  • @simonecolucci8813
    @simonecolucci8813 ปีที่แล้ว

    Grazie infinite per le dritte, alcune le conoscevo ma altre no. Ottimo video.

  • @thesoulkitchen5181
    @thesoulkitchen5181 8 หลายเดือนก่อน

    Ottimo video ,,,Io vado avanti a Diaframma,,,Picanha,e Reale,,,,cosi' ad istinto,,,,,,certi tagli non li conoscevo,,,,,,,,mi iscrivo Grazie.

  • @giulianosaporiti2949
    @giulianosaporiti2949 ปีที่แล้ว

    Gent. Dott. Asado , sono stato in Argentina dal 1950 al 1960 e ovviamente il tarlo dell'asado mi è penetrato nel cervello. Da qualche anno mi sono trasferito nella meravigliosa Sardegna dove purtroppo anche la tira de asado di vitello rimane molto dura ,così ogni quindici giorno facio la parilla con costine di maiale con la pancetta. Faccio fatica a far capire alla gente che in ogni caso gli ospiti devono aspettare la grigliata e non viceversa, grazie !!!

    • @DottAsado
      @DottAsado  ปีที่แล้ว

      🤣🤣 grazie per il commento 👍

  • @francosei1
    @francosei1 ปีที่แล้ว +16

    Salve Dott. Asado. Ti seguo dai primi Video che hai diffuso. Ho imparato molte specialità che non conoscevo (tagli non molto costosi) che mi hanno dato piacere nel grigliarli. Da quando sono stato in Argentina la prima volta circa 30 anni fa, per me l'Asado (costola di manzo, o magari il vacio) erano i miei preferiti, ancora oggi. Su tuo consiglio ho grigliato il "cappello del prete, e il diaframma e la mia famiglia è rimasta entusiasta. Ps. Continua così👍👍👏👏👏 Cordiali saluti.

  • @robertograzioli658
    @robertograzioli658 ปีที่แล้ว

    Fantastico come sempre…
    Dagli USA

    • @robertograzioli658
      @robertograzioli658 ปีที่แล้ว

      Speste quante tribolate , quando arrivai negli USA nel 2005 per trovare i nostri tagli !!! Ma soprattutto i termini per descrivere ciò che mi serviva , al di là de classici ……
      Grazie infinite Dr

  • @colones82
    @colones82 ปีที่แล้ว +5

    da quando ho scoperto Bavetta e Diaframma non riesco più a farne a meno!!!

  • @cavallobianco9718
    @cavallobianco9718 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per questo video bisogna farne altri per perché davvero conosciamo poco la materia. Poi penso che questa professione non tutti lo sanno fare bene. Anche il piccolo negozio

  • @gianmarcobotti613
    @gianmarcobotti613 ปีที่แล้ว +3

    Video veramente utile! Bravo! Farai video uguale sul maiale🐖? 👋👋👋

  • @flavioc5389
    @flavioc5389 ปีที่แล้ว +12

    Sono italo-brasiliano e quando mi sono trasferito in Italia sono rimasto inizialmente deluso dalla poca disponibilità sui tagli di manzo. Anche a Milano non è facile trovare diaframma o picanha. Grazie per il tuo video, molto istruttivo e ben fatto.

    • @SandBoy408
      @SandBoy408 ปีที่แล้ว

      Perché in Italia abbiamo altri tagli, non quelli degli altri paesi. Anche io qui in Brasile non riesco a trovare la fiorentina...a dire il vero non ne ho trovato nemmeno uno. Poi in Brasile non c`è nemmeno il vitello, non posso farmi nemmeno una cotoletta buona.

    • @demis82
      @demis82 ปีที่แล้ว +4

      Basta chiedere la punta di sottofesa o codone ed accorti la Pecanha. Guarda che le mucche sono uguali ovunque.

    • @TommySuperSki
      @TommySuperSki ปีที่แล้ว +2

      in toscana basta che ti fai dare il melino senza pulirlo dal grasso e hai la picanha, stessa cosa per lo spinacino e hai la maminha, quello che veramente non si trova è il cupim

    • @SandBoy408
      @SandBoy408 ปีที่แล้ว

      @@TommySuperSki Ma la razza toscana non ha una "gobbetta" uguale allo zebú/nelore?

    • @flavioc5389
      @flavioc5389 ปีที่แล้ว

      @@SandBoy408 Interessante, dove ti trovi? Il “T Bone” è piuttosto comune a San Paolo. C'è un negozio chiamato "Carnes del Sur" ad Alphaville, possono spedirti sia la Fiorentina che il vitello per te.

  • @peppoc85
    @peppoc85 ปีที่แล้ว +1

    Bella spiegazione grazie dott asado

  • @emanuelefarinelli5545
    @emanuelefarinelli5545 ปีที่แล้ว +15

    Nulla.. rimani l'asador che ha inspirato le mie grigliate, entraña, picaña, flat iron steak le ho imparate da te, sei anche delle mie parti e mi piacerebbe tantissimo partecipare ad uno dei tuoi corsi.
    La passione, la semplicità e anche il coraggio di dire che la fiorentina ha un po rotto.. è tua.
    Solo per questo meriti la stima dei griller da brace è bene (tra l'altro è il nome di una macelleria a L'Aquila, i migliori arrosticini di sempre).
    Semplice, vero.. barbecue, carnazza e sovramanico non serve altro.

  • @enricofiori7641
    @enricofiori7641 ปีที่แล้ว

    Grazie, un video davvero utilissimo! Ho visto recentemente il filetto di noce… cosa ne pensa? Grazie ancora!

  • @massiorlandi
    @massiorlandi ปีที่แล้ว +1

    sempre eccezionale....ovviamente chi segue da sempre il canale già li conosceva ma è bello un video così completo...ma l'asado de tira???

    • @DottAsado
      @DottAsado  ปีที่แล้ว

      Non l'ho messo perché la qualità media che si trova in giro non è il massimo. Quindi rapporto qualità prezzo è così così...

  • @pino6pollici126
    @pino6pollici126 ปีที่แล้ว +8

    Secondo me il diaframma e il lombatello sono in assoluto i tagli più buoni e saporiti da fare alla griglia,sicuramente non tenerissimi ma insuperabili per gusto.

  • @flowerpower2108
    @flowerpower2108 3 หลายเดือนก่อน

    Sei troppooo simpatico !!👏🏻👏🏻👏🏻

  • @riccardocesari7593
    @riccardocesari7593 ปีที่แล้ว +1

    Da quando o assaggiato la denver steak è diventato il mio taglio preferito.

  • @Jahnca
    @Jahnca 9 หลายเดือนก่อน +1

    Bel video. Qui mangiamo anche molto cavallo, ma in entrambi i casi ( equino o bovino), il reale e il diaframma sono tagli molto richiesti ed apprezzati. Forse la costata è uno dei tagli che la gente si fila meno 😬

  • @ferraripaolo6215
    @ferraripaolo6215 ปีที่แล้ว +1

    Bel video complimenti. Ne farai anche uno sulla pork beef?

  • @3r4kl3s
    @3r4kl3s ปีที่แล้ว +7

    se posso permettermi un consiglio, avresti fatto meglio a disporre i vari tagli in uno schema in cui l'asse orizzontale era il gusto e quello verticale il costo (o viceversa). Cosi poi ad esempio in basso a dx avresti avuto i tagli piu sottovalutati (alto gusto, prezzo basso) e in alto a sx quelli piu sopravvalutati. In questo modo pero' si sarebbero visti anche quali secondo te sono i piu buoni, a prescindere dal costo.

  • @danielevettorello4516
    @danielevettorello4516 ปีที่แล้ว +1

    Ho 23 anni e lavoro in macelleria. Il mio parere è che la piu grande cagata degli ultimi tempi è il tomahawk, figlio dell'internet che lo ha reso famoso. Mi lasci un peszo di biancostato in piu senza nemmeno la carne e te lo devo strapagare. Poi sei il primo che sento parlare di bavetta, che spero diventi più conosciuto (la conoscevo come vassio la grande e tasca come piccola), la flat iron invece da noi in piemonte è eresia mia sa visto che il cappello del prete è tradizionalmente usato per il brasato ed altro. Gran pezzo anche il "filetto francese" O falso filetto o come lo si voglia chiamare in altre regioni è un pezzo che trovi nella copertina di spalla che costa poco ed è come il filetto, grana un pelo più grossa ma perfetto.

  • @giuseppefano1569
    @giuseppefano1569 ปีที่แล้ว

    Video eccezionale, ho imparato cose molto utile, siete un grande.

  • @antoniopeis6270
    @antoniopeis6270 ปีที่แล้ว +1

    Sono fiorentino e ti ringrazio tantissimo per questo video, purtroppo sembra che si campi solo a bistecche. Ormai anche a Firenze per trovare il melino (picanha) o il diaframma bisogna andare al mercato di S. Lorenzo, nei supermercati nemmeno per sogno. Per le grigliate con gli amici cucino sempre questi tagli "poveri" che sono sicuramente più saporiti e molto più economici dell'inflazionata bistecca

    • @DottAsado
      @DottAsado  ปีที่แล้ว

      Grazie per il commento 😉🔥

  • @marcoproietti8429
    @marcoproietti8429 ปีที่แล้ว

    Grande!! Ottimo video. Grazie !!

  • @robertoserratrice3927
    @robertoserratrice3927 ปีที่แล้ว

    Grande Dott.Asado.

  • @giovannifaggian7189
    @giovannifaggian7189 ปีที่แล้ว

    Grazie. Video molto interessante, anche per l'acquolina in bocca che provoca.

  • @omsiravvel7805
    @omsiravvel7805 ปีที่แล้ว

    Complimenti per la preparazione e la passione ❤

  • @lorislaurencig7098
    @lorislaurencig7098 ปีที่แล้ว

    Il Reale se non conosci il beccaio non lo trovi.... Ed originariamente sarebbe di collo, ma è stupendo! Complimenti per la spiegazione!❤❤❤😂😋

    • @lucaferlisi2486
      @lucaferlisi2486 ปีที่แล้ว

      Infatti qua nel mio paese in Sicilia si chiama cuddazzata

    • @lorislaurencig7098
      @lorislaurencig7098 ปีที่แล้ว

      @@lucaferlisi2486 buono a sapersi... È sempre utile imparare vocaboli nuovi... 😋👍

  • @gclasagna
    @gclasagna ปีที่แล้ว

    bellissimo video. lo terrò presente. dovresti aprire un ristorante!

  • @peterpigna9505
    @peterpigna9505 ปีที่แล้ว +1

    Bravo Dott. Ottimo video 👍

  • @tatotanoarg
    @tatotanoarg 11 หลายเดือนก่อน +1

    Óptimo Facundo 👏👏👍🇦🇷🇦🇷

  • @kikocara90
    @kikocara90 ปีที่แล้ว +4

    Fantastico Video, però qui in Sardegna il diaframma (che io adoro e metto sempre nelle grigliate) che noi chiamiamo sottopancia costa parecchio, è al livello del controfiletto.. (idem il lombatello che chiamiamo qui parasangue)

    • @publiomagri9515
      @publiomagri9515 ปีที่แล้ว

      Il lombatello e' il diaframma....... I diaframmi nelle vacche sono 2 laterali 1 centrale quello centrale e' hanger steak o onglet in francese, che pero' non e' l'entrana argentina. Migliore le molleas al limone

  • @giuseppedeluca6361
    @giuseppedeluca6361 ปีที่แล้ว

    Grazie, eccezionale.

  • @serialgamer1589
    @serialgamer1589 ปีที่แล้ว

    Miei preferiti da che ho memoria, diaframma, scamone e lombatello al primo posto, direi top

  • @brifo5779
    @brifo5779 ปีที่แล้ว

    Ottimo video Doc ... aggiungerei il biancostato ... lo bistrattano per il bollito/brodo ma se lo grigli ... 😋🍺 il 12 si avvicina ... ti aspetto @Belluno brisket + 2 beef hammer ... dai 🔥😎🍷

  • @francescoduri7410
    @francescoduri7410 ปีที่แล้ว

    La "bavetta" e il "diaframma" qui negli USA sono molto usati (skirt steak or butcher stake) e quindi non sono molto convenienti, il prezzo e' quasi uguale alla rib eye! Concordo sul sapore: super! Comunque bel video

  • @esperyneri2464
    @esperyneri2464 ปีที่แล้ว

    Video molto interessante!
    Il diaframma è lo stesso taglio chiamato pannicolo?

    • @DottAsado
      @DottAsado  ปีที่แล้ว

      Ciao grazie! Sì è lo stesso taglio 👍

  • @giacotubo
    @giacotubo ปีที่แล้ว

    il reale alla griglia l'ho fatto, per provare e per il prezzo... ma non c'azzeccava per nulla. video comunque molto interessante!

  • @robertobovo4411
    @robertobovo4411 ปีที่แล้ว

    Ottimo video !!!! ne faresti uno sulle frattaglie..? cuore e fegato.....io vado matto ...!!

  • @GaetanoCrisci
    @GaetanoCrisci ปีที่แล้ว

    Bravo, complimenti!
    secondo te per fare un buon brodo cosa ci vuole? i miei avi dicevano Reale e Biancostato... e un pezzo di osso può migliorare il sapore?
    grazie ancora

  • @francescopaoloarena7995
    @francescopaoloarena7995 ปีที่แล้ว

    Bravo,grazie.

  • @Pablo-dy6sw
    @Pablo-dy6sw ปีที่แล้ว

    Ciao !! Complimenti
    Se vi servono questi tagli in Veneto a Vicenza chiedete pure

  • @valentinomanni7105
    @valentinomanni7105 ปีที่แล้ว +2

    Diaframma di Cavallo... il Top del Top!!!

  • @robertobassi8748
    @robertobassi8748 ปีที่แล้ว

    Buongiorno il problema non è trovare i pezzi fi carne che consigli, ma macellai che ne sanno davvero.grazie e complimenti

  • @antoniomiroddi
    @antoniomiroddi 9 หลายเดือนก่อน

    Molto bene. Grazie

  • @alessandropalumbo5763
    @alessandropalumbo5763 ปีที่แล้ว +1

    I miei preferiti : Lombatello, flat iron, diaframma, biancostato(asado), spinacino, picana, bavetta piccola, reale.

  • @LeoXabi24
    @LeoXabi24 ปีที่แล้ว +225

    Dott il problema dei tagli sottovalutati è che non si trovano, o si trovano ma sono difficili da distinguere tra buoni e scarti, o addirittura li chiedi ai macellai e quelli manco capiscono cosa tu gli stia chiedendo!

    • @DottAsado
      @DottAsado  ปีที่แล้ว +29

      È vero, bisogna trovare un macellaio disponibile 😊

    • @lacicalameccanica9612
      @lacicalameccanica9612 ปีที่แล้ว +16

      ho provato a spiegare al mio la flat iron steak.... mi guardava come fossi matto😅😅

    • @claudiofaustini2261
      @claudiofaustini2261 ปีที่แล้ว +14

      @@lacicalameccanica9612giustamente, tipo cappello del prete suona male?

    • @sogseal8600
      @sogseal8600 ปีที่แล้ว +3

      ​@@claudiofaustini2261chiesto spesso il cappello del.prete m hanno.risposto che non è da fare alla griglia , ma tipo arrosto
      .E cmq.nn ce l'avevano ..

    • @jparker1901
      @jparker1901 ปีที่แล้ว +3

      Io cambierei negozio

  • @e-miki2151
    @e-miki2151 ปีที่แล้ว

    Mi ha fatto venire l'acquolina in bocca praticamente tutta la parte sopravvalutata e tutta la parte sottovalutata. Invece quella che hai messo in mezzo nella media, con poca marezzatura insomma, difficilmente sarei tentato a mangiarla. Grazie del video. Starò più attento durante i miei acquisti.

  • @desmondlove4252
    @desmondlove4252 6 หลายเดือนก่อน

    Bellissimo video❤

  • @gocarnivorepeople
    @gocarnivorepeople ปีที่แล้ว

    Bellissimo video !! Mi piacerebbe sapere cosa pensi dell’ asado !! E come lo chiamiamo in Italia

    • @DottAsado
      @DottAsado  ปีที่แล้ว

      Mi piace tanto, però serve della carne di una qualità diversa alla media che si trova in Italia, qui di solito è troppo duro.

    • @gocarnivorepeople
      @gocarnivorepeople ปีที่แล้ว

      @@DottAsado grazie mille !! Io compro da alle allevamenti ragusani o da pascolo che stanno in stallo solo 3 mesi . Ma sono molto giovani .

  • @ste10capitano78
    @ste10capitano78 ปีที่แล้ว

    Buon giorno, per quanto riguarda il taglio Reale. Come conviene cucinarlo? Alta temperatura o bassa temperatura? Cottura diretta o indiretta? Faccio prima una salamoia o una marinatura o nulla? Grazie, bellissimo video.

    • @DottAsado
      @DottAsado  ปีที่แล้ว

      Ciao. Se fai una fase ad alta tempera e una lunga a bassa temperatura non sbagli. Puoi farlo al naturale se sei sicuro di avere della carne buona, se non una salamoia o marinatura posso aiutare ad intenerire e dare sapore.

    • @ste10capitano78
      @ste10capitano78 ปีที่แล้ว

      @@DottAsado grazie mille ma a che temperatura interna faccio arrivare la carne prima di passare all'alta temperatura? E a che temperatura interna servo la carne? Mi piacerebbe una cottura al sangue (se é buona per questo taglio).

  • @giovanni-vf7ny
    @giovanni-vf7ny ปีที่แล้ว +1

    Ottimo! Per me: costata, picanha, cappello del prete, lombatello. Non necessariamente in quest'ordine.

  • @MetalZaraki93
    @MetalZaraki93 ปีที่แล้ว +2

    Sarebbe interessante anche un video sulle parti più adatte alle cotture lente. Soprattutto ora che si avvicina l'inverno. 😂

  • @raimondosferlazzo9127
    @raimondosferlazzo9127 ปีที่แล้ว

    Complimenti video utilissimo, come si scrive il primo taglio tra i sottovalutati ?
    Grazie 😊

    • @grazianosoro3456
      @grazianosoro3456 8 หลายเดือนก่อน

      Si chiama capello del prete oppure taglio della vena

  • @vitoamorese4315
    @vitoamorese4315 ปีที่แล้ว

    Bravissimo tutto giusto 👍👍👍👍💪💪💪

  • @Spanghy
    @Spanghy ปีที่แล้ว

    Ciao doc come sempre complimenti. Mi sono appena comprato dopo mesi e mesi di calcoli e programmi un fantastico treager ironwood. Slow e low rock'n'roll. Qual'è il taglio di carne che cucineresti per primo ? Cosa mi consiglieresti? Grazie

    • @DottAsado
      @DottAsado  ปีที่แล้ว +1

      Costine di maiale o un bel brisket

  • @arcaica1115
    @arcaica1115 ปีที่แล้ว

    Bravo io uso solo gli ultimi tre sottovalutati bavetta diaframma e lombatello

  • @davideschiavi4908
    @davideschiavi4908 ปีที่แล้ว

    molto interessante

  • @crudelus
    @crudelus ปีที่แล้ว

    Ottimo video

  • @giacomello0762
    @giacomello0762 ปีที่แล้ว +1

    Il cuore di reale o chuck roll è a mio giudizio il miglior taglio per qualità prezzo. Carne tenera e buona quantità di grasso. Cottura semplice e veloce. Costa metà rispetto al controfiletto

  • @ChristinePiras
    @ChristinePiras ปีที่แล้ว

    Salve dott. Asado, grazie per la chiara spiegazione. Mi chiedevo dove si potrebbe collocare quello che in Argentina ho mangiato col nome di asado de tira. In genere non lo trovo dal macellaio qui in Italia. Che le risulti è un taglio che si può trovare? Grazie.

    • @DottAsado
      @DottAsado  ปีที่แล้ว +1

      Ciao. puoi chiedere biancostato tagliato a strisce di traverso

    • @ChristinePiras
      @ChristinePiras ปีที่แล้ว

      ​@@DottAsadograzie mille per la pronta risposta. Provo nei prossimi giorni 😊

  • @riccardofranceschi7510
    @riccardofranceschi7510 ปีที่แล้ว +1

    Concordo su tutto, tranne che sulla convenienza del diaframma... Abito a Busto Arsizio (vicino a Malpensa) e il diaframma in pochi mesi ha quasi raggiunto la costata😅. Ottima dritta l'ultimo taglio andrò a chiederlo oggi stesso

    • @floriv.5639
      @floriv.5639 ปีที่แล้ว

      Quando le cose vengono pubblicizzate soprattutto in tivù è normale che c'è chi si approfitta e tutti gli altri lo seguono. Anche a me è capitato. In pochissimo tempo una parte che pagavo il giusto è raddoppiata di prezzo.

  • @Winnisa
    @Winnisa ปีที่แล้ว +1

    C'è anche un effetto "moda" che porta i clienti a richiedere sempre di più certi tagli , un pò come è successo con il pistacchio che da qualche anno a questa parte ce lo ritroviamo dappertutto...

  • @patpao6933
    @patpao6933 ปีที่แล้ว

    grazie

  • @pietropellizzi9763
    @pietropellizzi9763 ปีที่แล้ว

    Una esatta classificazione, quasi un trattatino di anatomia comparata sulla prima pagina e sulla seconda un analisi sincera e senza cattiveria sulle mode dell'alimentazione.
    Nel pesce avviene la stessa cosa..

  • @MarcoZanchetta-m9g
    @MarcoZanchetta-m9g ปีที่แล้ว

    Tutti questi tagli possono essere cotti anche su una piastra/bistecchiera in ghisa ? Quali tagli rendono meglio con questo tipo di cottura? Grazie degli ottimi video informativi, chiari e semplici, senza fronzoli! 👍👍

    • @andreacalautti2698
      @andreacalautti2698 ปีที่แล้ว +1

      Io lo faccio con diaframma e flat iron. Prova!

  • @micheleoropallo9941
    @micheleoropallo9941 ปีที่แล้ว +2

    il diaframma e' il piu' buono in assoluto, ma io non lo faccio in griglia lo faccio quasi fritto, con un poco di olio sulla piastra ed e' un taglio economico e buonissimo, l'ho fatto anche grigliato ma mi piace di piu' come ho detto prima

  • @BA-sv7ib
    @BA-sv7ib ปีที่แล้ว +3

    l'unica bavetta qui è quella che mi scende da bocca in questo momento 😂😂

  • @NpBurone
    @NpBurone ปีที่แล้ว

    gracias man!

  • @qwertyuqwertyu7481
    @qwertyuqwertyu7481 ปีที่แล้ว +1

    Spero tu faccia un video concernente le migliori parti della carne di manzo indipendentemente dal fatto se siano sopravvalutate o meno (a meno che tu nun l'abbia già fatto)

    • @DottAsado
      @DottAsado  ปีที่แล้ว

      Ciao! Ne ho fatto uno sui tagli più teneri e uno su quelli più economici.
      Ti giro i link se ti interessa 🔥
      th-cam.com/video/GfydF8yKQcc/w-d-xo.htmlsi=39A2JZTyBone1ppf
      th-cam.com/video/Fcj800fhXhk/w-d-xo.htmlsi=io4TcUfqfAX-LBWk

  • @marziaruggi230
    @marziaruggi230 หลายเดือนก่อน

    Il diaframma, altro che fiorentina! Appena sottato su griglia rovente, codito con sale grosso ( o per fare i fighi sale in fiocchi) e a gusto succo di limone. Solo che non si trova facilmente. Mi venuta una voglia di grigliata......

  • @francescovaresi7751
    @francescovaresi7751 ปีที่แล้ว

    La bavetta l' ho vista usare anche per la tartare, buonissima

  • @simoneamo2006
    @simoneamo2006 ปีที่แล้ว +1

    Il diaframma è il mio taglio preferito, al sud costa come il filetto. Al nord lo considerano scarto quasi 😅

  • @madchencr
    @madchencr ปีที่แล้ว

    La famosa entraña ❤