Carlo Rovelli "La realtà non è come ci appare"

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ก.ย. 2024
  • Il 30 settembre 2014 presso la libreria UBIK di Pisa, Carlo Rovelli ha presentato il libro "La realtà non è come ci appare" Edito da Raffaello Cortina Editore. Il libro fa parte della collana "Scienza e Idee" diretta da Giulio Giorello.
    Carlo Rovelli è ordinario fisica teorica all'Università di Aix-Marsiglia - VINCITORE del 12° Premio Letterario Merck - Estratto da www.premiolette...":
    "La giura ha scelto di assegnare il premio a Carlo Rovelli perché con questo libro ci conduce in un viaggio attraverso 25 secoli per spiegarci come è cambiata la nostra immagine del mondo grazie ad alcuni grandi visionari della storia, ci fa arrampicare sulle vette del pensiero di Democrito e Lucrezio, di Galileo e Newton, ci rende familiari argomenti complessi come la meccanica quantistica e la relatività di Einstein e ci invita addirittura a prendere seria visione di alcune idee estremiste emerse dai recenti studi sulla gravità quantistica, come quella secondo cui il tempo non esiste."

ความคิดเห็น • 15

  • @sergiogottardi
    @sergiogottardi 8 ปีที่แล้ว +6

    ...pregevole il senso di amore per la fisica, che col suo dire, comunica...

  • @pincherlezed
    @pincherlezed 8 ปีที่แล้ว +34

    Giordano Bruno ad esempio, comprese più e meglio di Copernico, e prima di Galileo verità cosmologiche strabilianti per il suo tempo, arrivandoci senza l'uso della matematica e dei metodi scientifici, questo ci dovrebbe già dire che la matematica, e la sperimentazione, non sono gli unici linguaggi e metodi per indagare la realtà.

  • @Roby.rsapro
    @Roby.rsapro 8 ปีที่แล้ว +10

    Il padre della meccanica quantistica è Max Planck

  • @giampierocampus6621
    @giampierocampus6621 8 ปีที่แล้ว +28

    Scusate, sono un ascoltatore di trapani.... L'ho trovato mooolto interessante

  • @Livius4
    @Livius4 9 ปีที่แล้ว +1

    Bravo, condivido le sue idee e il suo modo di propagarle, ma i commenti di altri suoi video sembrano essere stati tolti, chissà perché in questo paese...... mah, vabbè...boh!

  • @giuglio86
    @giuglio86 9 ปีที่แล้ว +2

    DIEGO FUSARO: il rapporto tra filosofia e scienza nel capitalismo assoluto

  • @pincherlezed
    @pincherlezed 8 ปีที่แล้ว +13

    E non solo la scienza ha la consapevolezza che "molte cose non sappiamo sul mondo". Socrate "filosofo" ha chiaramente espresso la sua coscienza di non sapere 2500 anni fa o giù di lì

  • @pincherlezed
    @pincherlezed 8 ปีที่แล้ว +11

    Non è vero che il pensiero di origine mistico religioso, se così vogliamo chiamarlo, come il pensiero umanista, il pensiero filosofico, proponga sempre delle verità assolute con la presunzione di sapere tutto sul mondo. Quando si tratta di pensiero di qualità, da ovunque provenga, la proposta è quella di guardare la realtà da altri punti di vista, e secondo altri metodi di pensiero. Il problema sta nel fatto che a volte uomini di scienza si mettono a fare i filosofi, a volte molto superficialmente, mostrando poi di sapere poco della materia che stanno trattando, dicendo e scrivendo montagne di ingenuità, dovuta alla presunzione che essendo scienziati affermati si possa automaticamente essere dei filosofi, tanto da poter scrivere libri, mentre assolutamente impensabile sarebbe la cosa inversa. Le cose però non stanno così, ogni sapere è un mondo, e i saperi sono mondi che sarebbe molto propizio se fossero maggiormente in comunicazione l'uno con l'altro, ma ciò non può essere fatto in modo avventato e superficiale mai. Consiglio la lettura di Edgar Morin

  • @marziamaniscalco8583
    @marziamaniscalco8583 8 ปีที่แล้ว +1

    Interessantissimo!

  • @puccio1795
    @puccio1795 8 ปีที่แล้ว +1

    bravo Rovelli

  • @Joke9972
    @Joke9972 9 ปีที่แล้ว +2

    There is no 'time' there are a mere 3 dimensions and an interactive evolution between them, on our scale. If you'd had 1 singularity, there would be no 'other' to define time. There are only relative dynamics and a degree of awareness measuring. Maybe the universe is just introspecting, and giving me the illusion that 'I' 'am' 'thinking'.

  • @andreerba1294
    @andreerba1294 9 ปีที่แล้ว +1

    Un débat très intéressant. Surtout les questions concernant les attendus de la science.

  • @xalphaorr3128
    @xalphaorr3128 9 ปีที่แล้ว +2

    Rovelli Carlo, eccellente scienzato, di somma competenza, ma epistemologicamente...quanta beata ingenuità...

    • @mux000
      @mux000 8 ปีที่แล้ว +5

      +Xalpha Orr per essere eccellenti in un campo è necessario essere ingenui in un altro

    • @robertotognelli
      @robertotognelli 8 ปีที่แล้ว +5

      Xalpha Orr, potresti spiegare un po' meglio la tua posizione? Grazie!