MicroMacro: Crime City - Analisi critica

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 21

  • @mattiafaita6930
    @mattiafaita6930 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao, innanzitutto complimenti per il video, come sempre ben fatto ed esaustivo.
    Ho giocato con la fidanzata sia a "Crime city" che a "True Detective" e la sensazione è stata simile a quella provata con il videogame "Crime o' clock", nel quale si "risolvono" casi cercando dettagli nella mappa. Se si possa considerare un gioco da tavolo è una bella domanda, su cui si potrebbe discutere per ore... la stessa che si potrebbe porre ad altri investigativi come Sherlock consulente investigativo o Mythos o ancora a quei giochi che richiedono un supporto multimediale quasi al 100% (leggasi Chronicles of crime) o perché no, anche agli stessi narrativi come "C'era una volta"... Secondo mio modesto parere se permette ad un gruppo di persone di riunirsi attorno ad un immaginario tavolo e non rientra nella categoria gdr allora è un board game!

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  7 หลายเดือนก่อน

      Grazie per il commento Mattia! Secondo me molti non lo considerano un gioco da tavolo perché manca di qualunque elemento di aleatorietà e di variabilità: ma come dici tu se ne potrebbe discutere per ore!

  • @marcol5077
    @marcol5077 7 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Mosè! E sempre complimenti per i video super piacevoli da ascoltare! Per quanto riguarda la vittoria dello Spiel faccio una riflessione: che abbia contribuito la situazione pandemica dell'anno di vincita, e che dunque si sia posizionato come "gioco" perfetto anche da fare da soli, con appunto le caratteristiche quasi di un intrattenimento enigmistico?
    Un saluto!

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  7 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie per il commento, Marco! In effetti non avevo pensato a questo aspetto: può essere che la pandemia abbia influenzato quel risultato.

  • @giulianagiacoletti6229
    @giulianagiacoletti6229 7 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Mosè, non mi sono mai posta la domanda riguardo al catalogare MicroMacro tra i giochi da tavolo: a me diverte e questo è quello che mi basta per definirlo gioco e averlo in collezione nella mia ludoteca!
    Una volta su Facebook ho visto il post di uno che possiede il gioco, suo figlio aveva colorato ogni dettaglio della mappa: ne è venuto fuori un capolavoro!!!

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  7 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie per il commento Giuliana! Hai ragione, l'importante è divertirsi! :-)
      Non sei la prima a dirmi che c'è chi usa il disegno anche come versione estesa di un album da colorare!

  • @luigi6268
    @luigi6268 7 หลายเดือนก่อน

    Concetto dei giochi da tavolo secondo me molto ampio e pertanto inserisco anche questo.
    L'ho comprato tempo fa e ho risolto assieme ai miei amici 3-4 casi e mi sono divertito..è paragonabile ai vari giochi investigativi

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  7 หลายเดือนก่อน

      Grazie per il commento Luigi! Molti lo considerano un investigativo anomalo perché non ha alcun elemento deduttivo: in un certo senso è impossibile sbagliare a risolvere i casi, il peggio che può succedere è non trovare la scena che cerchiamo.

  • @664662
    @664662 7 หลายเดือนก่อน

    Io l''ho trovato divertente per l'originalità ma non sono così invogliato a comprare le due nuove scatole. Per mio gusto riempirei il tempo in modo differente. Lo userei però come gateway. Per esempio lo vedo benissimo come regalo per qualcuno estraneo al nostro mondo o per un nonno che apprezza la settimana enigmistica per poter passare del tempo insieme a lui :)

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  7 หลายเดือนก่อน

      Grazie per il commento Elvio! Io comprerei le nuove scatole solo se mi dovessero capitare per le mani o se trovassi una buona offerta, certo non mi metterei a cercarle attivamente. Però come dici tu è un prodotto interessante, che si presta a usi diversi.

  • @massimotrevisan6572
    @massimotrevisan6572 7 หลายเดือนก่อน

    Ho la prima scatola, molto belle le idee ma non ho ancora completato tutti i casi, trovo molto scomodo consultare la mappa quando si gioca disposta sul tavolo e se ci sono anche altri giocatori il tutto si complica, inoltre solitamente si coprono le luci che solitamente provengono dal soffitto con ma testa ed il corpo, abbiamo anche provato con delle piccole torce ma dopo un pò con la carta bianca il riflesso è terribile. Meglio appenderla buona idea. Per il resto il gioco è sfidante per me è promosso

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  7 หลายเดือนก่อน

      Ciao Massimo! Dal punto di vista dell'usabilità in effetti il gioco non è il massimo: a fare la differenza è la location in cui si gioca, servono luci forti e diffuse altrimenti come dici tu è un po' problematico.

  • @marisamacari50
    @marisamacari50 7 หลายเดือนก่อน

    Mosè...ci manca la crescita dei LEGO nuovi alle tue spalle...

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  7 หลายเดือนก่อน

      Eh lo so, cara Marisa! Ma stiamo ancora decidendo come organizzare lo studio, il setup potrebbe cambiare.

  • @lucachiarvesio2963
    @lucachiarvesio2963 7 หลายเดือนก่อน

    Da non possesore di MicroMacro, guardando sia il tuo esempio di gioco che questa analisi critica l'esperienza ludica che offre non mi dispiace. Gioco sicuramente soft ma divertente. Nel futuro potrebbero anche proporre una versione con tematiche più per bambini.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  7 หลายเดือนก่อน

      Ottima definizione: gioco soft ma divertente!:-)

  • @Lamascherariposta
    @Lamascherariposta  7 หลายเดือนก่อน

    Come 'usate' questo gioco? Avete appeso la mappa al muro o la distendete su un tavolo o sul pavimento? :-)

    • @FabioPegli
      @FabioPegli 7 หลายเดือนก่อน

      Secondo me è meglio su un tavolo (un BEL tavolo, ma soprattutto... un GRAN tavolo!). Ho visto che molti usano cubetti colorati per indicare i vari personaggi nei vari luoghi (o meglio dire... nei vari "tempi"), mi sembra una buona idea, la proverò con le scatole che ancora mi mancano :-)

    • @mattiafaita6930
      @mattiafaita6930 7 หลายเดือนก่อน

      Ciao, in tutte le partite fatte abbiamo tenuto la mappa sul tavolo, salendo quasi sullo stesso per trovare ogni minimo dettaglio. Una bella esperienza anche se il giorno dopo la mia schiena da doppiamente ventenne ne ha risentito 😁

  • @danielepriore3183
    @danielepriore3183 7 หลายเดือนก่อน

    effettivamente sarebbe stato piu appropriato come allegato alla rivista della "settimana enigmistica". bella l'idea, ma non riesco a prendere giochi con zero rigiocabilità.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  7 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie per il commento Daniele!
      Secondo me la rigiocabilità è un problema quasi più teorico che pratico: quante volte giochiamo ciascun gioco? Se siamo gamer incalliti, probabilmente non abbiamo tempo per rigiocare all'infinito ogni singolo titolo. Però capisco perfettamente cosa intendi.