Ottima guida! Io personalmente ho trovato molto utile il sito modding-openmw (in particolare ho seguito la lista "one day morrowind modernization" che mi sembrava il compromesso migliore per i miei gusti), ma come giustamente hai detto non l'ho seguita alla lettera, mi è servita come traccia e come guida di installazione per i singoli plugin, ma poi ho evitato di mettere plugin che non mi interessavano e ne ho aggiunti altri non in lista che invece volevo. In generale su OpenMW posso dire che non tornerei indietro per nessun motivo al gioco originale, nella mia installazione ho circa un centinaio di plugin installati (tra cui roba molto grossa, come Tamriel Rebuilt) e raggiungendo un livello di grafica molto spinto, e in più di 2-300 ore di gioco non ho MAI avuto nemmeno un crash! Poi se posso spezzare un'altra lancia a favore di OpenMW, ho fatto questa riflessione sulla mia esperienza dell'anno scorso in cui ho rigiocato con OpenMW: uno degli aspetti considerati più sgradevoli del passare a OpenMW è il fatto che i salvataggi del gioco originale non sono compatibili con OpenMW, quindi bisognerebbe ricominciare il proprio personaggio da capo. Anch'io la pensavo così, ma poi mi sono ricreduto completamente: non poter importare il vecchio salvataggio è stata la cosa migliore che mi potesse capitare su questo gioco! Se avessi ripreso dal punto in cui ero arrivato col vecchio salvataggio, sarebbe stato come appiccicare una nuova parte a un gioco che non toccavo più da tanti anni (la trama generale me la ricordo bene, ma i dettagli delle singole quest e di tutto il mondo non me li ricordavo dopo tanti anni), e i nuovi contenuti aggiunti da Tamriel Rebuilt mi sarebbero sembrati scollegati da quanto fatto in passato (oltre a ripartire subito da un personaggio sostanzialmente onnipotente). Invece in questo modo ho avuto la possibilità di rivivere di nuovo tutto quanto, e integrare le nuove parti di Tamriel Rebuilt in modo più organico col resto del mondo originale, e non come una nuova parte appiccicata sopra. Molto probabilmente, se non fossi stato obbligato dal fatto di non poter importare il vecchio salvataggio, non avrei mai fatto tutta questa fatica per ricominciare da 0, senza sapere che mi sarei perso tutto questo, cioè rivivere nuovamente le stesse emozioni che mi aveva dato giocarci le prime volte tanti anni fa. (inoltre, grazie a questo ho potuto rigiocare tutto da zero con le migliori mod grafiche del momento, quindi rivivendo tutto, ma al massimo della grafica).
Grazie mille per il bellissimo commento! Ho la tua stessa esperienza con OpenMW, è davvero stabilissimo! Ah, se solo esistesse una cosa simile per Oblivion, che mi crasha ogni 3 minuti con qualunque configurazione! (Ma speriamo sia vero che sta arrivando una remaster :-)) Guarda, il tuo discorso sul ricominciare la partita sfonda una porta aperta. Non ho mai capito l'ansia della compatibilità coi vecchi salvataggi che molti hanno mentre moddano. L'approccio dev'essere il seguente: moddo il gioco, comincio la partita e poi non tocco più niente finché non ne comincio una nuova. Evidentemente molti non colgono il fatto che il bello di questi giochi è giocarli tante volte con personaggi diversi.
Ciao bel video e belle le live di mr che stai portando! Io amo openmw, ma purtroppo ci sono troppe mod stupende che ancora non posso implementare! E volevo farti una domanda, segui i progetti tamriel rebuilt e project cyrodill? Sono veramente lavori fantastici, io non inizio più una run senza inserirli! 😂
Ciao Andrea! Non mi interessano i mod che aggiungono contenuti. Ho molto rispetto verso chi intraprende grandi progetti come quelli che citi, ma non li ho mai sperimentati.
@@Lamascherariposta Cavolo, stavo per chiederti proprio di Tamriel Rebuilt, quando ho visto questo messaggio 😄 Quello che posso dire per i miei gusti è che giocando a Morrowind+Tamriel Rebuilt sono rimasto scioccato da quanto sia un capolavoro nel capolavoro, riesce a essere "più morrowind" di morrowind stesso, integrandosi comunque molto bene con i contenuti originali. Non riesco a considerarlo un semplice "contenuto aggiuntivo". Soprattutto nelle relazioni politiche del mondo, ho trovato delle questline incredibilmente avvincenti, più ramificate e con più scelte morali. Faccio un esempio parlando di quella che per me è stata la questline migliore (ma non l'unica, ce ne sono state tante altre molto belle): C'è una città in Tamriel Rebuil che si chiama Almas Thirr, ed è una "città-ponte", a cavallo di un fiume. Il fiume separa i territori di due casate che non sono apertamente in guerra ma si sopportano poco. La città, essendo proprio il ponte tra i due territori, è neutrale e governata dal tempio che cerca di non far scoppiare una guerra, e visitando questo luogo si respira una perfetta corrispondenza tra la situazione che si vive lì e la conformazione fisica e geografica del luogo. E in tutto questo, la questline del tempio di Almas Thirr si è rivelata essere anche molto avvincente, oltre che ben contestualizzata. Quando l'ho iniziata non avevo particolari aspettative, l'ho scelta solo perchè avevo appena completato le questline del tempio originali su Vvanderfell, e ho scelto Almas Thirr come primo tempio di Tamriel Rebuilt puramente a caso, e invece improvvisamente mi sono trovato immerso in un intrigo internazionale da capogiro! (non voglio andare oltre per non spoilerare, ma è stata veramente molto bella).
Devo decidermi di giocarlo. Il mio problema è che ho un pc portatile e non mi viene di giocarci su. Mi hai messo una voglia assurda Mosè mannaggia a te 😂
@Lamascherariposta si si lo è senza problemi. Il mio è piu un problema personale. Non riesco a concentrarmi come vorrei su un portatile. Preferirei una postazione piu comoda diciamo. Ma adesso cercherò di dargli una possibilità. Magari mi ricredo! Grazie Mosè.
ok, la prima domanda che mi devo fare è: "come voglio giocare Morrowind?" semplice... in italiano 😅; mi sembra di aver visto una mod sul sito famoso, che può fare questo [...]. comunque ti faccio i complementi, sei sempre esaustivo ed obbiettivo, mi piacciono le vostre videorecensioni e le prove di gioco. a tal proposito ti volevo chiedere, secondo te, se installo Morrowind tramite il PC GamePass, OpenMW potrebbe funzionare comunque?
Grazie per il commento e per i complimenti, Davil! Liberissimo di provare a installare dei mod di traduzione: attenzione però perché tendono a essere incompatibili con molti altri mod. Credo che OpenMW possa potenzialmente funzionare con qualunque tipo di installazione del gioco. L'importante è indicare la directory giusta in fase di configurazione.
@Lamascherariposta guarda sarebbe la mia prima volta con Morrowind, quindi vorrei giocarlo il piu liscio possibile. Grazie del consiglio, farò qualche ricerca se ne trovo qualcuna valida (mod traduzione italiana 😅). Quesri giorni ho ripreso in mano Baldur's Gate EE, devo ancora farci la mano
Ciao Mose :)) Sei bravissimo darci ottimi consigli 🙂Ma io che non ho il pc fisso e io ho solo il pc portatile, e io per giocare uso la Xbox e siccome ovviamente e anche inglese Morrowind della versione Xbox, ma forse sai se possibile trasferire certe MOD dal pc e inviarle tramite la Xbox?
Adoro il mod di Graphic Herbalism, che in pratica permette di raccogliere gli ingredienti dalle piante senza "aprirle" e che toglie il pezzo raccolto dalla pianta stessa. Che io sappia è pure compatibile con OpenMW
Ho provato a installarlo ma non mi va... mi puoi dare il link o il nome esatto del mod o magari dirmi se c'è qualche accortezza da usare? Non sono molto pratico della questione...
Quali sono i vostri mod preferiti? Usciteli qui nei commenti! :-DDD
Ottima guida! Io personalmente ho trovato molto utile il sito modding-openmw (in particolare ho seguito la lista "one day morrowind modernization" che mi sembrava il compromesso migliore per i miei gusti), ma come giustamente hai detto non l'ho seguita alla lettera, mi è servita come traccia e come guida di installazione per i singoli plugin, ma poi ho evitato di mettere plugin che non mi interessavano e ne ho aggiunti altri non in lista che invece volevo.
In generale su OpenMW posso dire che non tornerei indietro per nessun motivo al gioco originale, nella mia installazione ho circa un centinaio di plugin installati (tra cui roba molto grossa, come Tamriel Rebuilt) e raggiungendo un livello di grafica molto spinto, e in più di 2-300 ore di gioco non ho MAI avuto nemmeno un crash!
Poi se posso spezzare un'altra lancia a favore di OpenMW, ho fatto questa riflessione sulla mia esperienza dell'anno scorso in cui ho rigiocato con OpenMW:
uno degli aspetti considerati più sgradevoli del passare a OpenMW è il fatto che i salvataggi del gioco originale non sono compatibili con OpenMW, quindi bisognerebbe ricominciare il proprio personaggio da capo.
Anch'io la pensavo così, ma poi mi sono ricreduto completamente: non poter importare il vecchio salvataggio è stata la cosa migliore che mi potesse capitare su questo gioco!
Se avessi ripreso dal punto in cui ero arrivato col vecchio salvataggio, sarebbe stato come appiccicare una nuova parte a un gioco che non toccavo più da tanti anni (la trama generale me la ricordo bene, ma i dettagli delle singole quest e di tutto il mondo non me li ricordavo dopo tanti anni), e i nuovi contenuti aggiunti da Tamriel Rebuilt mi sarebbero sembrati scollegati da quanto fatto in passato (oltre a ripartire subito da un personaggio sostanzialmente onnipotente).
Invece in questo modo ho avuto la possibilità di rivivere di nuovo tutto quanto, e integrare le nuove parti di Tamriel Rebuilt in modo più organico col resto del mondo originale, e non come una nuova parte appiccicata sopra.
Molto probabilmente, se non fossi stato obbligato dal fatto di non poter importare il vecchio salvataggio, non avrei mai fatto tutta questa fatica per ricominciare da 0, senza sapere che mi sarei perso tutto questo, cioè rivivere nuovamente le stesse emozioni che mi aveva dato giocarci le prime volte tanti anni fa.
(inoltre, grazie a questo ho potuto rigiocare tutto da zero con le migliori mod grafiche del momento, quindi rivivendo tutto, ma al massimo della grafica).
Grazie mille per il bellissimo commento!
Ho la tua stessa esperienza con OpenMW, è davvero stabilissimo! Ah, se solo esistesse una cosa simile per Oblivion, che mi crasha ogni 3 minuti con qualunque configurazione! (Ma speriamo sia vero che sta arrivando una remaster :-))
Guarda, il tuo discorso sul ricominciare la partita sfonda una porta aperta. Non ho mai capito l'ansia della compatibilità coi vecchi salvataggi che molti hanno mentre moddano. L'approccio dev'essere il seguente: moddo il gioco, comincio la partita e poi non tocco più niente finché non ne comincio una nuova. Evidentemente molti non colgono il fatto che il bello di questi giochi è giocarli tante volte con personaggi diversi.
Ciao bel video e belle le live di mr che stai portando! Io amo openmw, ma purtroppo ci sono troppe mod stupende che ancora non posso implementare!
E volevo farti una domanda, segui i progetti tamriel rebuilt e project cyrodill? Sono veramente lavori fantastici, io non inizio più una run senza inserirli! 😂
Ciao Andrea!
Non mi interessano i mod che aggiungono contenuti. Ho molto rispetto verso chi intraprende grandi progetti come quelli che citi, ma non li ho mai sperimentati.
@@Lamascherariposta Cavolo, stavo per chiederti proprio di Tamriel Rebuilt, quando ho visto questo messaggio 😄
Quello che posso dire per i miei gusti è che giocando a Morrowind+Tamriel Rebuilt sono rimasto scioccato da quanto sia un capolavoro nel capolavoro, riesce a essere "più morrowind" di morrowind stesso, integrandosi comunque molto bene con i contenuti originali. Non riesco a considerarlo un semplice "contenuto aggiuntivo".
Soprattutto nelle relazioni politiche del mondo, ho trovato delle questline incredibilmente avvincenti, più ramificate e con più scelte morali. Faccio un esempio parlando di quella che per me è stata la questline migliore (ma non l'unica, ce ne sono state tante altre molto belle):
C'è una città in Tamriel Rebuil che si chiama Almas Thirr, ed è una "città-ponte", a cavallo di un fiume. Il fiume separa i territori di due casate che non sono apertamente in guerra ma si sopportano poco. La città, essendo proprio il ponte tra i due territori, è neutrale e governata dal tempio che cerca di non far scoppiare una guerra, e visitando questo luogo si respira una perfetta corrispondenza tra la situazione che si vive lì e la conformazione fisica e geografica del luogo.
E in tutto questo, la questline del tempio di Almas Thirr si è rivelata essere anche molto avvincente, oltre che ben contestualizzata. Quando l'ho iniziata non avevo particolari aspettative, l'ho scelta solo perchè avevo appena completato le questline del tempio originali su Vvanderfell, e ho scelto Almas Thirr come primo tempio di Tamriel Rebuilt puramente a caso, e invece improvvisamente mi sono trovato immerso in un intrigo internazionale da capogiro! (non voglio andare oltre per non spoilerare, ma è stata veramente molto bella).
Devo decidermi di giocarlo. Il mio problema è che ho un pc portatile e non mi viene di giocarci su. Mi hai messo una voglia assurda Mosè mannaggia a te 😂
Se il tuo portatile è un minimo performante ci puoi giocare tranquillamente! :-)
@Lamascherariposta si si lo è senza problemi. Il mio è piu un problema personale. Non riesco a concentrarmi come vorrei su un portatile. Preferirei una postazione piu comoda diciamo. Ma adesso cercherò di dargli una possibilità. Magari mi ricredo! Grazie Mosè.
Ottimo video per chi si avvicina al modding.
P.S. a me rilassa moltissimo lavare i piatti 🙂
A me cucinare! :-)
Grazie per il commento!
Complimenti per aver rispolverato questo capolavoro, qual'è il nome del mod che permette di raccogliere le piante in modo veloce?
Grazie! Il mod che cerchi è Graphic Herbalism!
ok, la prima domanda che mi devo fare è: "come voglio giocare Morrowind?" semplice... in italiano 😅; mi sembra di aver visto una mod sul sito famoso, che può fare questo [...]. comunque ti faccio i complementi, sei sempre esaustivo ed obbiettivo, mi piacciono le vostre videorecensioni e le prove di gioco. a tal proposito ti volevo chiedere, secondo te, se installo Morrowind tramite il PC GamePass, OpenMW potrebbe funzionare comunque?
Grazie per il commento e per i complimenti, Davil!
Liberissimo di provare a installare dei mod di traduzione: attenzione però perché tendono a essere incompatibili con molti altri mod.
Credo che OpenMW possa potenzialmente funzionare con qualunque tipo di installazione del gioco. L'importante è indicare la directory giusta in fase di configurazione.
@Lamascherariposta guarda sarebbe la mia prima volta con Morrowind, quindi vorrei giocarlo il piu liscio possibile. Grazie del consiglio, farò qualche ricerca se ne trovo qualcuna valida (mod traduzione italiana 😅). Quesri giorni ho ripreso in mano Baldur's Gate EE, devo ancora farci la mano
Ciao Mose :)) Sei bravissimo darci ottimi consigli 🙂Ma io che non ho il pc fisso e io ho solo il pc portatile, e io per giocare uso la Xbox e siccome ovviamente e anche inglese Morrowind della versione Xbox, ma forse sai se possibile trasferire certe MOD dal pc e inviarle tramite la Xbox?
Ciao Daniele!
Non ne ho idea, purtroppo. Prova a cercare online.
Grazie ottima spiegazione
Grazie a te Guido!
Ciao Mosè! Quale è la frequenza di uscita delle live di morrowind?
Ciao! Le live avranno cadenza settimanale!
@Lamascherariposta c'è un giorno preciso in cui avverranno? Mi farebbe piacere esserci perché fino ad ora ho divorato quasi tutti i tuoi video
Tendenzialmente il martedì, lo annuncerò qualche giorno prima di volta in volta. Controlla la sezione community!
Adoro il mod di Graphic Herbalism, che in pratica permette di raccogliere gli ingredienti dalle piante senza "aprirle" e che toglie il pezzo raccolto dalla pianta stessa. Che io sappia è pure compatibile con OpenMW
Certo Massimo! Infatti lo stiamo usando! :-)
Ho provato a installarlo ma non mi va... mi puoi dare il link o il nome esatto del mod o magari dirmi se c'è qualche accortezza da usare? Non sono molto pratico della questione...
Risolto, era un problema di percorsi...
Perle di saggezza filosofica
Qui si vola altissimo! :-D
Ciao Mose
A proposito di mod
prova la total conversion per Neverwinter Nights 2 su Baldur's Gate (1)
Non ne so niente, vado a dare un'occhiata! Grazie per il consiglio :-)