Ciao Mosè, onestamente quello del bilanciamento lo trovo un falso problema , tu quante partite hai giocato ? Io non allontanerei i giocatori da quello che ritengo uno dei migliori giochi usciti l'anno scorso, cadendo nel facile tranello del bilanciamento su un gioco per giunta di carte (ma perchè Everdell è un gioco bilanciato ?). Il gioco può essere sbilanciato in 2 giocatori se non si ferma la strategia cervi/lupi perchè si è totalmente inesperti e ignari della loro forza o se la pesca fortunata ne mette già diversi in mano all'avversario (quante volte puo capitare ??). Gia in 3 o più si nota molto meno. Le espansioni in tal senso le ho trovate ottime perchè messe entrambe nel mazzo di pesca obbligano ad eliminare tot carte prima di iniziare, e ti posso assicurare che la possibilità di pescare cervi e lupi diminuisce drasticamente da non porti proprio più il problema di badarci. Diverse carte inoltre ne risultano decisamente potenziate rispetto al gioco base ampliando il ventaglio strategico. Non penso che in fase di playtest siano stati così ignavi da non accorgersi di certi sinergismi palesemente rotti, bensì quella cervo/lupo è una strategia che butta volutamente fumo negli occhi dei giocatori, assolutamente voluta, se tutti litigano per quelle carte, poi alla fine saranno sempre equamente spartite, e la differenza a fine partita la farà sempre chi ha saputo ottimizzare le altre sinergie ! (e di sinergie forti ce ne sono tante)
Grazie per il commento Stefano! Può essere che lo sbilanciamento sia voluto per imporre ai giocatori di prestare attenzione a quelle carte. D'altro canto ogni posizione può essere in qualche modo supportata da acrobazie dialettiche e da sofismi: c'è chi vede sbilanciamento e c'è chi vede un arguto spunto per esprimere strategie. Quel che riporto è ciò che penso dopo una quantità di partite che reputo sufficiente per esprimere un giudizio.
apprezzo la simpatia con cui fai slalom e in maniera molto elegante (te ne va dato atto) sottolinei il mio tentativo di difendere il titolo in questione un’acrobazia dialettica 😃 Ma mi avrebbe fatto molto più piacere una tua risposta nel merito, semmai argomentata, ma evidentemente non ne hai voglia.
Penso di aver detto ampiamente già nel video quel che penso. Col mio commento volevo semplicemente dire che è interessante come la stessa fattispecie possa essere vista positivamente o negativamente a seconda della propria prospettiva :-)
Giocato questo fine settimana per la prima volta (5 partite in 5 giocatori). Nessuno di noi l'aveva mai giocato, tranne uno che aveva fatto una partita la sera prima con altri amici, se ne era innamorato e l'ha comprato. La prima partita mi sono capitati tra le carte iniziali un lupo e due cervi. La pesca successiva un altro lupo. Senza avere idea delle altre carte e delle possibili combo mi sono detto: ok ho lupi e cervi giochiamo su quelli. Alla fine sono riuscito a mettere altri 3 cervi (un paio dei quali facevano 3 punti per ciascun altro ungulato) per cui tra cervi e lupi ho fatto poco meno di 100 punti, vincendo la partita con un certo margine. E' sembrata a tutti una strategia particolarmente fruttuosa (e certamente lo è). Risultato: nelle successive 4 partite nessuno, anche provandoci, ha mai messo più di un lupo (nel mazzo ce ne sono comunque solo 4) e uno a al massimo 2 cervi perché appena uno prendeva un cervo dal display ecco che gli altri pensavano: ha un lupo, di altri cervi e/o lupi non gliene facciamo prendere neanche mezzo (come puntualmente poi si è verificato). Quindi le dinamiche cambiano sensibilmente in 2 rispetto a 4 o 5 giocatori. In 2 ovviamente hai molte meno possibilità di negare carte "buone" (per loro) agli avversari. In 4 o 5 ci sono altri 3 o 4 giocatori prima di te che possono farlo e ti assicuro che o lo peschi alla cieca (puo' capitare, a me è capitato la prima partita del tutto casualmente) o combo cervi/lupi non ne fai se non per un ammontare di punti comunque non "game-breaking". Inoltre in 5 ci sono meno turni che in 2 o 3 perché se è vero che ci sono piu' carte, ci sono anche più giocatori che le pescano, per cui la conta finale dei punti (comunque effettivamente un po' laboriosa) è meno difficoltosa essendoci meno carte da conteggiare. Da quest'ultimo punto di vista il blocchetto segnapunti è pero' pensato effettivamente male: mettere insieme sopra/sotto e sinistra/destra è assurdo. Si puo' comunque rimediare con un foglietto di carta e segnando i punti albero per albero. Per noi promosso.
@@s.d.d.6063ma infatti in 2 il gioco base gira malino. Migliora sensibilmente in 3+. E trovo tutto molto piu bilanciato usando poi le espansioni. E come dicevo se conoscono tutti la strategia cervi-lupi ci si regola di conseguenza Quindi per me il gioco è molto valido e divertente e nn lo trovo affatto rotto come dice Mosè
Sono pienamente d'accordo sulla tua analisi. Io ho fatto tante partite a questo gioco sia al gioco fisico che su BGA ed in effetti esiste questo forte sbilanciamento dovuto agli animali con le corna in generale e ai lupi come come anche il cerbiatto con il leopardo. L'idea del gioco è davvero bella, ma lo sbilanciamento è impressionante e non si può giocare così diventata tutto incentrato sulla pesca fortunata o sfortunata delle carte cervo e lupo e cerbiatto e leopardo
Ciao Simona! È vero, lo sbilanciamento si nota molto: tieni conto che io di solito non mi preoccupo del bilanciamento imperfetto, ma qui si esagera! E le espansioni non cambiano la situazione.
Non sono d'accordo che il gioco sia sbilanciato. Soprattutto con l' espansione Alpine i modi di vincere sono tantissimi e diversi, dipende dalle carte che ti escono. Molto importante e' anche concentrarsi su attivare i bonus sulle carte per avere extra turni e extra carte
Caro Mosè, come sempre ottima analisi..peccato aver acquistato il giorno prima aver visto la tua recensione 😢😢 spero di riuscire a godermelo almeno un po' nonostante questi grossi difetti, specialmente lo sbilanciamento!!
Ciao Mosè, premetto che non sono innamorato del gioco ma l'ho apprezzato (non ce l'ho in collezione). Dopo diverse partite su bga, sia in più giocatori che in due, non ho trovato questo enorme sbilanciamento. Ho diverse volte vinto con molte altre strategie e te ne cito alcune: focalizzandomi sugli uccelli in particolare quello che da 3 punti per ogni altro volatile, usando zanzare per mettere giù velocmente pipistrelli e ghiri, utilizzando volpi e lepri e un' ultima strategia secondo me molto forte al pari di lupi e cervi, sfruttando gli anfibi e la pianta che da ben 6 punti per anfibio (tantissimi). Questi ultimi hanno effetti molti buoni anche se non forniscono molti punti compensando lo stra potere di quella pianta. Concludo dicendo che le vittorie sono arrivate anche togliendo spaientemente lupi e cervi agli avversari prendendoli dal mercato e scartoli quando il mercato supera le 10 carte in modo da toglierli dal gioco. Ultima cosa bga elimina il problema del conteggio finale ma so che gli autori hanno creato un'app che tramite la fotocamera permette di calcolare il punteggio della partita. Ciaoo👋
Ciao Andrea! Grazie per il feedback. È vero, anche io ho giocato certe partite non accumulando cervi e lupi, bensì impegnandomi per toglierli dal gioco: comunque però ti stai concentrando su di loro, anche se in modo indiretto. Ho provato l'app di cui parli ma non mi è piaciuta perché faticavo a farla funzionare.
Ciao Mosè, io e mio marito abbiamo molto apprezzato questo gioco, provato ancora solo in due. Mi trovo pienamente d'accordo sulla questione delle icone, inizialmente dopo essere stata schiacciata dagli ippocastani, ne avevo fatto una missione, sono riuscita nell'ultima partita a metterne giù ben 6, e devo dire che nonostante abbiano aiutato molto, non sono stati determinanti. c'è stata una totale assenza di lupi e cervi tra me e lui, e ho visto che è molto importante cercare di occuparsi di TUTTO, Ho chiuso con 237 punti credo, e mi hanno dato molta soddisfazione: i muschi, la presenza di tutte le specie di alberi e il loro numero, e i pipistrelli. Per quanto riguarda il conteggio finale, non ci disturba piú di tanto, io lo trovo piú lineare da seguire rispetto ad everdell, anche lì, andiamo a guardare quella carta cosa ti da concatenata a quell'altra, e l'evento speciale ti da punti SE... e insomma, avendo provato prima everdell non mi è parso così snervante.
Ciao sere! Interessante il tuo paragone con Everdell. Posto che lì il calcolo del punteggio mi sembra molto meno complicato anche in termini assoluti, è importante capire che ogni affermazione critica dipende dal contesto in cui l'opera trova forma. Ovvero: Forest Shuffle è un gioco infinitamente più semplice e basico rispetto a Everdell, e se quest'ultimo mi mette davanti a un sistema di punteggio complesso lo fa dopo avermi fatto vivere un'esperienza ludica molto più ricca e stratificata. Questo ovviamente va messo in conto.
Ciao Mosè, anche noi abbiamo giocato diverse partite a forest shuffle e sarà che ho fatto un corso di studio scientifico, ma fare i conteggi finali di questo gioco mi diverte... Ma deve essere un problema mio... 😂 Per il discorso del bilanciamento, abbiamo trovato altre combo molto redditizie che hanno portato alla vittoria, ma anche l'orso può dare grandi soddisfazioni, però mi ci trovo sul fatto che l'ottenimento casuale delle carte ha un peso non indifferente. Idem sui simboli davvero molto piccoli e simili tra loro... quasi mai poi ci siamo trovati nelle condizioni di sfruttare il bonus che si ottiene pagando la carta con quelle del colore richiesto. Per noi resta comunque un gioco molto divertente. Grazie per il tuo video sempre stimolante.
Grazie per il commento Davide! Sì, anche noi usiamo molto raramente il bonus relativo al colore: di solito è più conveniente procedere nel giocare le carte anziché continuare a pescare sperando di avere il colore giusto per un bonus spesso trascurabile. L'orso al massimo può dare 12/13 punti: il problema di cervi e lupi è che sono per così dire 'scalabili' quasi all'infinito vista la quantità di carte che può partecipare alla combo.
Bella recensione. Il gioco è carino, ho fatto qualche partita. Però per ora il gioco di carte e combo che mi piace più in assoluto rimane Seasons, ti consiglio di provarlo.
Io l'ho comprato dopo essermene innamorato giocandoci su bga.... Ci sono diverse strategie di vittoria: quelle principali sono cervi-lupi, anfibi-felci, alberi-piante, colori-daini.... Certo alcune sono piú redditizie di altre, ma il bello sta nel fare in modo da essere in grado di fare punti anche quando non ti venga in aiuto la pesca delle carte.... A me diverte molto. Chiaramente ci ho giocato solo su PC perchè credo sia difficile arrivare a punteggi finali reali vista la facilitá di dimenticare di conteggiare qualche combo di carte.
Grazie per il commento Bob! Diciamo che in quasi tutte le mie partite ogni impegno di battere i cervi/lupi, per quanto magari soddisfacente in sé, non ha poi avuto esito.
Ho fatto una partita ad una fiera e mi aveva colpito molto favorevolmente. Poi, su bgg, ho visto un sacco di gente che si lamentava della strategia dominante dei cervi e non l'ho comprato.
Curiosamente io non ho mai puntato su lupi e cervi ma ho comunque spesso vinto 😅 Forse nessuno degli altri giocatori ci ha puntato molto, ma in una decina di partite onestamente non ho notato questi aspetto. Invece sui simboli piccoli e un po' difficili da interpretare concordo pienamente 😢
Grazie per il commento Elisa! Io invece mi sono accorto di questo possibile sbilanciamento prima ancora di andare a leggere i commenti sul gioco. Immagino molto dipenda anche dalle circostanze che si vengono a creare.
Ciao Mosè, volevo appunto imparare questo gioco. Mi vedo il tutorial domani. Forse è uno di quei casi dove giocarci su BGA ti evita la perdita di tempo del calcolo finale del punteggio.
Ciao Mosè. Ti sei dimenticato di aggiungere la follia del setup. Ma tu sei riuscito a rimescolare il mazzo con le due espansioni? Io pensavo che solo arknova era stato cosi’ folle da farti mescolare 200 carte, ma qua e’ OVER!! 😂
Non ho giocato molte partite, ma ho vinto senza fare lupi+cervi... Forse nessuno di noi conosceva la strategia e il bilanciamento lo abbiamo ottenuto così ..
Mi sa che nel commento di presentazione del programma del mese ti ho spoilerato la recensione 😅. La mia idea personalissima è che con l’offerta ludica attuale è inaccettabile investire del tempo in un gioco con così tanti problemi, che infatti ho deciso di non acquistare dopo alcune partite. Forse ti anticipo anche un’altro delusione rispetto al mycelia che mi sa non hai ancora provato: super ripetitivo e basato in maniera eccessiva sul lancio del dado. Evitabilissimo anche quello secondo me. 😢
Grazie per il commento Davide! Direi che non ti si può dar torto: se c'è qualcosa che non scarseggia è proprio l'offerta, quindi se vuoi rimanere in collezione come minimo ti devi impegnare a non mostrare difetti conclamati :-)
Anche a noi è sembrato sbilanciato, con due strategie vincenti: lupi o alberi. Mi sembra più facile giocare sugli alberi, che capiteranno in mano di sicuro visto che sono in numero altissimo, impedendo al contempo all'avversario di fare lupi (cioè usandoli per pagare gli alberi quando sai che verrà svuotata la radura). Se si tengono le querce e quelli rossi che ti danno un punto per albero si fa una svalangata di punti. Bastava aggiungere la regoletta: a fine partita scarta gli alberi che non hanno ospiti. Concordo anche su tutto il resto: calcolo del punteggio scomodo, blocchetto segnapunti ridicolo, simbologia migliorabile. Ma è piacevole, per cui per adesso lo teniamo, ma come giochi di combo per me sono molto meglio res arcana, seasons, ancient knowledge, race for the galaxy.
Grazie per il feedback Giorgio! Interessante quel che dici sulla strategia alberi. Poteva in effetti essere una buona idea scartare gli alberi che non hanno ospiti.
Non sono molto d’accordo a questo giro. Io ho fatto una 15ina di partite e lo adoro. Ho fatto una partita anche su bga con uno forte che puntava sulla strategia che accennavi te, lupi cervi. Ho perso di 3 punti. Ma se avevo un turno in più avrei vinto io. È un gioco dove non puoi giocare carte a caso. Hai da focalizzare una strategia e agire in base a quella. Tipo lepre volpe o lince cinghiale etc ect. Facendo così si equilibrano i punteggi. Per il calcolo dei punti come ti accennavo boh, a me non dà fastidio. 5 min di via. Ho giocato quasi sempre in 2 però. Per me promosso.
Volete supportare il nostro canale? Acquistate qui Forest Shuffle e le sue espansioni: tidd.ly/41qLIie
Ciao Mosè, onestamente quello del bilanciamento lo trovo un falso problema , tu quante partite hai giocato ? Io non allontanerei i giocatori da quello che ritengo uno dei migliori giochi usciti l'anno scorso, cadendo nel facile tranello del bilanciamento su un gioco per giunta di carte (ma perchè Everdell è un gioco bilanciato ?). Il gioco può essere sbilanciato in 2 giocatori se non si ferma la strategia cervi/lupi perchè si è totalmente inesperti e ignari della loro forza o se la pesca fortunata ne mette già diversi in mano all'avversario (quante volte puo capitare ??). Gia in 3 o più si nota molto meno.
Le espansioni in tal senso le ho trovate ottime perchè messe entrambe nel mazzo di pesca obbligano ad eliminare tot carte prima di iniziare, e ti posso assicurare che la possibilità di pescare cervi e lupi diminuisce drasticamente da non porti proprio più il problema di badarci. Diverse carte inoltre ne risultano decisamente potenziate rispetto al gioco base ampliando il ventaglio strategico.
Non penso che in fase di playtest siano stati così ignavi da non accorgersi di certi sinergismi palesemente rotti, bensì quella cervo/lupo è una strategia che butta volutamente fumo negli occhi dei giocatori, assolutamente voluta, se tutti litigano per quelle carte, poi alla fine saranno sempre equamente spartite, e la differenza a fine partita la farà sempre chi ha saputo ottimizzare le altre sinergie ! (e di sinergie forti ce ne sono tante)
Grazie per il commento Stefano!
Può essere che lo sbilanciamento sia voluto per imporre ai giocatori di prestare attenzione a quelle carte. D'altro canto ogni posizione può essere in qualche modo supportata da acrobazie dialettiche e da sofismi: c'è chi vede sbilanciamento e c'è chi vede un arguto spunto per esprimere strategie. Quel che riporto è ciò che penso dopo una quantità di partite che reputo sufficiente per esprimere un giudizio.
apprezzo la simpatia con cui fai slalom e in maniera molto elegante (te ne va dato atto) sottolinei il mio tentativo di difendere il titolo in questione un’acrobazia dialettica 😃
Ma mi avrebbe fatto molto più piacere una tua risposta nel merito, semmai argomentata, ma evidentemente non ne hai voglia.
Penso di aver detto ampiamente già nel video quel che penso. Col mio commento volevo semplicemente dire che è interessante come la stessa fattispecie possa essere vista positivamente o negativamente a seconda della propria prospettiva :-)
Giocato questo fine settimana per la prima volta (5 partite in 5 giocatori). Nessuno di noi l'aveva mai giocato, tranne uno che aveva fatto una partita la sera prima con altri amici, se ne era innamorato e l'ha comprato.
La prima partita mi sono capitati tra le carte iniziali un lupo e due cervi. La pesca successiva un altro lupo. Senza avere idea delle altre carte e delle possibili combo mi sono detto: ok ho lupi e cervi giochiamo su quelli. Alla fine sono riuscito a mettere altri 3 cervi (un paio dei quali facevano 3 punti per ciascun altro ungulato) per cui tra cervi e lupi ho fatto poco meno di 100 punti, vincendo la partita con un certo margine.
E' sembrata a tutti una strategia particolarmente fruttuosa (e certamente lo è). Risultato: nelle successive 4 partite nessuno, anche provandoci, ha mai messo più di un lupo (nel mazzo ce ne sono comunque solo 4) e uno a al massimo 2 cervi perché appena uno prendeva un cervo dal display ecco che gli altri pensavano: ha un lupo, di altri cervi e/o lupi non gliene facciamo prendere neanche mezzo (come puntualmente poi si è verificato).
Quindi le dinamiche cambiano sensibilmente in 2 rispetto a 4 o 5 giocatori. In 2 ovviamente hai molte meno possibilità di negare carte "buone" (per loro) agli avversari. In 4 o 5 ci sono altri 3 o 4 giocatori prima di te che possono farlo e ti assicuro che o lo peschi alla cieca (puo' capitare, a me è capitato la prima partita del tutto casualmente) o combo cervi/lupi non ne fai se non per un ammontare di punti comunque non "game-breaking".
Inoltre in 5 ci sono meno turni che in 2 o 3 perché se è vero che ci sono piu' carte, ci sono anche più giocatori che le pescano, per cui la conta finale dei punti (comunque effettivamente un po' laboriosa) è meno difficoltosa essendoci meno carte da conteggiare.
Da quest'ultimo punto di vista il blocchetto segnapunti è pero' pensato effettivamente male: mettere insieme sopra/sotto e sinistra/destra è assurdo. Si puo' comunque rimediare con un foglietto di carta e segnando i punti albero per albero.
Per noi promosso.
@@s.d.d.6063ma infatti in 2 il gioco base gira malino. Migliora sensibilmente in 3+. E trovo tutto molto piu bilanciato usando poi le espansioni. E come dicevo se conoscono tutti la strategia cervi-lupi ci si regola di conseguenza
Quindi per me il gioco è molto valido e divertente e nn lo trovo affatto rotto come dice Mosè
e se con le carte da eliminare dal mazzo nella preparazione si escludesse scientemente un cero numero di lupi/cervi?
potrebbe mettere una pezza?
Eh, non saprei. Si può provare a sperimentare. Mi aspetto però che il gioco sia 'perfetto' già di suo, non che io debba 'moddarlo' perché funzioni.
E volendo non si possono eliminare dal gioco lupi e cervi ?
Eh ma quelle carte interagiscono anche con altre. Si può provare, ma magari a quel punto si sbilancia qualcos'altro :-D
Sono pienamente d'accordo sulla tua analisi. Io ho fatto tante partite a questo gioco sia al gioco fisico che su BGA ed in effetti esiste questo forte sbilanciamento dovuto agli animali con le corna in generale e ai lupi come come anche il cerbiatto con il leopardo.
L'idea del gioco è davvero bella, ma lo sbilanciamento è impressionante e non si può giocare così diventata tutto incentrato sulla pesca fortunata o sfortunata delle carte cervo e lupo e cerbiatto e leopardo
Ciao Simona!
È vero, lo sbilanciamento si nota molto: tieni conto che io di solito non mi preoccupo del bilanciamento imperfetto, ma qui si esagera! E le espansioni non cambiano la situazione.
@Lamascherariposta anche per me lo sbilanciamento non è un problema, ma come dici tu qui è esagerato
Non sono d'accordo che il gioco sia sbilanciato. Soprattutto con l' espansione Alpine i modi di vincere sono tantissimi e diversi, dipende dalle carte che ti escono. Molto importante e' anche concentrarsi su attivare i bonus sulle carte per avere extra turni e extra carte
Caro Mosè, come sempre ottima analisi..peccato aver acquistato il giorno prima aver visto la tua recensione 😢😢 spero di riuscire a godermelo almeno un po' nonostante questi grossi difetti, specialmente lo sbilanciamento!!
Ciao Marco!
Il gioco ha molti estimatori, quindi non farti scoraggiare dalla mia analisi e cerca di approcciarlo con spirito 'laico'! :-)
Ciao Mosè, premetto che non sono innamorato del gioco ma l'ho apprezzato (non ce l'ho in collezione). Dopo diverse partite su bga, sia in più giocatori che in due, non ho trovato questo enorme sbilanciamento. Ho diverse volte vinto con molte altre strategie e te ne cito alcune: focalizzandomi sugli uccelli in particolare quello che da 3 punti per ogni altro volatile, usando zanzare per mettere giù velocmente pipistrelli e ghiri, utilizzando volpi e lepri e un' ultima strategia secondo me molto forte al pari di lupi e cervi, sfruttando gli anfibi e la pianta che da ben 6 punti per anfibio (tantissimi). Questi ultimi hanno effetti molti buoni anche se non forniscono molti punti compensando lo stra potere di quella pianta. Concludo dicendo che le vittorie sono arrivate anche togliendo spaientemente lupi e cervi agli avversari prendendoli dal mercato e scartoli quando il mercato supera le 10 carte in modo da toglierli dal gioco. Ultima cosa bga elimina il problema del conteggio finale ma so che gli autori hanno creato un'app che tramite la fotocamera permette di calcolare il punteggio della partita. Ciaoo👋
Ciao Andrea!
Grazie per il feedback. È vero, anche io ho giocato certe partite non accumulando cervi e lupi, bensì impegnandomi per toglierli dal gioco: comunque però ti stai concentrando su di loro, anche se in modo indiretto. Ho provato l'app di cui parli ma non mi è piaciuta perché faticavo a farla funzionare.
Ciao Mosè, io e mio marito abbiamo molto apprezzato questo gioco, provato ancora solo in due. Mi trovo pienamente d'accordo sulla questione delle icone, inizialmente dopo essere stata schiacciata dagli ippocastani, ne avevo fatto una missione, sono riuscita nell'ultima partita a metterne giù ben 6, e devo dire che nonostante abbiano aiutato molto, non sono stati determinanti. c'è stata una totale assenza di lupi e cervi tra me e lui, e ho visto che è molto importante cercare di occuparsi di TUTTO, Ho chiuso con 237 punti credo, e mi hanno dato molta soddisfazione: i muschi, la presenza di tutte le specie di alberi e il loro numero, e i pipistrelli. Per quanto riguarda il conteggio finale, non ci disturba piú di tanto, io lo trovo piú lineare da seguire rispetto ad everdell, anche lì, andiamo a guardare quella carta cosa ti da concatenata a quell'altra, e l'evento speciale ti da punti SE... e insomma, avendo provato prima everdell non mi è parso così snervante.
Ciao sere!
Interessante il tuo paragone con Everdell. Posto che lì il calcolo del punteggio mi sembra molto meno complicato anche in termini assoluti, è importante capire che ogni affermazione critica dipende dal contesto in cui l'opera trova forma. Ovvero: Forest Shuffle è un gioco infinitamente più semplice e basico rispetto a Everdell, e se quest'ultimo mi mette davanti a un sistema di punteggio complesso lo fa dopo avermi fatto vivere un'esperienza ludica molto più ricca e stratificata. Questo ovviamente va messo in conto.
Ciao Mosè, anche noi abbiamo giocato diverse partite a forest shuffle e sarà che ho fatto un corso di studio scientifico, ma fare i conteggi finali di questo gioco mi diverte... Ma deve essere un problema mio... 😂 Per il discorso del bilanciamento, abbiamo trovato altre combo molto redditizie che hanno portato alla vittoria, ma anche l'orso può dare grandi soddisfazioni, però mi ci trovo sul fatto che l'ottenimento casuale delle carte ha un peso non indifferente. Idem sui simboli davvero molto piccoli e simili tra loro... quasi mai poi ci siamo trovati nelle condizioni di sfruttare il bonus che si ottiene pagando la carta con quelle del colore richiesto. Per noi resta comunque un gioco molto divertente. Grazie per il tuo video sempre stimolante.
Grazie per il commento Davide!
Sì, anche noi usiamo molto raramente il bonus relativo al colore: di solito è più conveniente procedere nel giocare le carte anziché continuare a pescare sperando di avere il colore giusto per un bonus spesso trascurabile.
L'orso al massimo può dare 12/13 punti: il problema di cervi e lupi è che sono per così dire 'scalabili' quasi all'infinito vista la quantità di carte che può partecipare alla combo.
Infatti a me il gioco piace molto, tanto i conti alla fine li fa Davide 😂. Ciao Mosè grazie come sempre per i tuoi video
Bella recensione. Il gioco è carino, ho fatto qualche partita. Però per ora il gioco di carte e combo che mi piace più in assoluto rimane Seasons, ti consiglio di provarlo.
@rockgi123 Grazie per il commento! Non sei il primo a consigliami Seasons!
Io l'ho comprato dopo essermene innamorato giocandoci su bga.... Ci sono diverse strategie di vittoria: quelle principali sono cervi-lupi, anfibi-felci, alberi-piante, colori-daini.... Certo alcune sono piú redditizie di altre, ma il bello sta nel fare in modo da essere in grado di fare punti anche quando non ti venga in aiuto la pesca delle carte.... A me diverte molto. Chiaramente ci ho giocato solo su PC perchè credo sia difficile arrivare a punteggi finali reali vista la facilitá di dimenticare di conteggiare qualche combo di carte.
Grazie per il commento Bob! Diciamo che in quasi tutte le mie partite ogni impegno di battere i cervi/lupi, per quanto magari soddisfacente in sé, non ha poi avuto esito.
Ho fatto una partita ad una fiera e mi aveva colpito molto favorevolmente. Poi, su bgg, ho visto un sacco di gente che si lamentava della strategia dominante dei cervi e non l'ho comprato.
Eh. È un problema di cui è difficile non accorgersi.
sarebbe molto interessante con un calcolo punteggio in corso e tolto lo sbilanciamento indicato. magari aspetto la versione 2.0 per prenderlo :D
Eh, bisogna vedere se la faranno! :-)
@@Lamascherariposta dovrebbero fare un tastino su bgg con "richiedi enhancement del prodotto"
Curiosamente io non ho mai puntato su lupi e cervi ma ho comunque spesso vinto 😅 Forse nessuno degli altri giocatori ci ha puntato molto, ma in una decina di partite onestamente non ho notato questi aspetto.
Invece sui simboli piccoli e un po' difficili da interpretare concordo pienamente 😢
Grazie per il commento Elisa!
Io invece mi sono accorto di questo possibile sbilanciamento prima ancora di andare a leggere i commenti sul gioco. Immagino molto dipenda anche dalle circostanze che si vengono a creare.
Ciao Mosè, volevo appunto imparare questo gioco. Mi vedo il tutorial domani. Forse è uno di quei casi dove giocarci su BGA ti evita la perdita di tempo del calcolo finale del punteggio.
Sì, probabilmente BGA rende il gioco più godibile col calcolo automatico del punteggio. Spiace che non si sia creata un'app che funziona meglio.
Ciao Mosè. Ti sei dimenticato di aggiungere la follia del setup. Ma tu sei riuscito a rimescolare il mazzo con le due espansioni? Io pensavo che solo arknova era stato cosi’ folle da farti mescolare 200 carte, ma qua e’ OVER!! 😂
Ciao Andrea! Ho visto certi setup al cui confronto questo è niente :-D
Però certo, mescolare tutte quelle carte non è semplice.
Non ho giocato molte partite, ma ho vinto senza fare lupi+cervi... Forse nessuno di noi conosceva la strategia e il bilanciamento lo abbiamo ottenuto così ..
Chiaramente se nessuno persegue quella strategia il gioco forse è più bilanciato :-D
Mi sa che nel commento di presentazione del programma del mese ti ho spoilerato la recensione 😅. La mia idea personalissima è che con l’offerta ludica attuale è inaccettabile investire del tempo in un gioco con così tanti problemi, che infatti ho deciso di non acquistare dopo alcune partite. Forse ti anticipo anche un’altro delusione rispetto al mycelia che mi sa non hai ancora provato: super ripetitivo e basato in maniera eccessiva sul lancio del dado. Evitabilissimo anche quello secondo me. 😢
Grazie per il commento Davide!
Direi che non ti si può dar torto: se c'è qualcosa che non scarseggia è proprio l'offerta, quindi se vuoi rimanere in collezione come minimo ti devi impegnare a non mostrare difetti conclamati :-)
Anche a noi è sembrato sbilanciato, con due strategie vincenti: lupi o alberi. Mi sembra più facile giocare sugli alberi, che capiteranno in mano di sicuro visto che sono in numero altissimo, impedendo al contempo all'avversario di fare lupi (cioè usandoli per pagare gli alberi quando sai che verrà svuotata la radura).
Se si tengono le querce e quelli rossi che ti danno un punto per albero si fa una svalangata di punti.
Bastava aggiungere la regoletta: a fine partita scarta gli alberi che non hanno ospiti.
Concordo anche su tutto il resto: calcolo del punteggio scomodo, blocchetto segnapunti ridicolo, simbologia migliorabile.
Ma è piacevole, per cui per adesso lo teniamo, ma come giochi di combo per me sono molto meglio res arcana, seasons, ancient knowledge, race for the galaxy.
Grazie per il feedback Giorgio!
Interessante quel che dici sulla strategia alberi. Poteva in effetti essere una buona idea scartare gli alberi che non hanno ospiti.
Non sono molto d’accordo a questo giro. Io ho fatto una 15ina di partite e lo adoro. Ho fatto una partita anche su bga con uno forte che puntava sulla strategia che accennavi te, lupi cervi. Ho perso di 3 punti. Ma se avevo un turno in più avrei vinto io. È un gioco dove non puoi giocare carte a caso. Hai da focalizzare una strategia e agire in base a quella. Tipo lepre volpe o lince cinghiale etc ect. Facendo così si equilibrano i punteggi. Per il calcolo dei punti come ti accennavo boh, a me non dà fastidio. 5 min di via. Ho giocato quasi sempre in 2 però. Per me promosso.
Grazie per il feedback! Secondo me molto dipende dalla consapevolezza dei giocatori al tavolo. E anche ovviamente dall'alea nella pesca delle carte.
Dimenticavo... Aggiungo che anche le due espansioni non hanno risolto questo "difetto" dello sbilanciamento
Esatto!