@@matteo.menichini oltre alla passione c'era fior di ingegneri, mano d'opera nostra, finanziamenti dell'IRI a favore del nostro pil...poi il mercato internazionale e le sue manovre...
Bonjour et bravo. Il y a des voitures que l on n oublie pas... Cette Alfa donnait autant de plaisir de conduite ou de pilotage qu un chasseur a réaction. Merci Monsieur Chiti.
Un appassionato di motori non puo' non innamorarsi di questa meraviglia!!! Bel video, sei un grande! ora aspettiamo un video co giro in pista con tanto di sound del bialbero!
Bellissimo video. Con tanti dati tecnici e storici. Poi anche ben spiegato Qui in California dove abito io c'e una GTA a Marin County ( La County appena dopo il Golden Gate Bridge di San Francisco durezione Nord ). Veramente una vettura con una linea bellissimo e ancora moderna. Di nuovo complimenti per il video .
Basta pensare che il 1.3 arrivava a 90 cavalli, nei primi anni 60....micidiale, aveva la stessa potenza della Porsche 356, cioè la Giulia una berlina con la stessa potenza di una Porsche 356....ho detto tutto🙌
@@robertomercanti7013 quella che scioperava 4 giorni su 5. tanto erano statali e la paga arrivava comunque. ma se glielo chiedi non è vero, loro lottavano per il partito.......quello comunista.
@@luigipeschiera1691 nooooo grazie ai dipendenti...si vede che sei giovane, i dipendenti alfa erano statali e comunisti, sono riusciti a far fallire l'alfa prima che i sovietici facessero fallire la russia. con il solito sistema IL MENEFREGHISMO.
Di tutta questa passione che c'era riversata in queste auto, anche di altre marche. Di menti geniali, di mani sapienti con molte meno risorse di ora .. cosa è rimasto?
In Italia si lavorava l'alluminio come se fosse il materiale di sempre, spero che ancora esista qualche erede di questa scuola. Va ricordato che il basamento in electron lo era quello del motore a diciotto cilindri, disposti su tre file convergenti, due candele per cilindro, progettato dalla Isotta Fraschini che equipaggiava gli idrovolanti della trasvolata oceanica condotta dal generale Italo Balbo. Questa premessa è doverosa poiché è uno dei tanti ingredienti della genialità dell'ing. Carlo Chiti♥️
Ho avuto per 12 anni un'Alfa Romeo GT Junior 1300. Acquistata nuova di fabbrica nel 1975, colore Prugna 525, ed era la versione unificata, ovvero aveva i 4 fari, in sostanza era quasi identica esternamente ed internamente, alla versione 2000 GT. La portai dal mitico Angelini Franco sito in Circonvallazione Gianicolense a Roma per qualche modifica, ne uscì una macchina meravigliosa e con diversi cv in più. Dopo tanti anni mi pento ancora di averla venduta avendoci fatto soltanto 45.000 km. Acquistai l'Alfa 75 Twin Spark 2000 ma non aveva lo stesso fascino della GT 1300 Junior.
Grazie ai tanti manager illuminati come quel genio di Marchionne... Avrebbe salvato il marchio, ma ha distrutto l'industria automobilistica italiana! I classici dirigenti tutta fuffa ma che di auto ne capiscono come ne capirebbero di cravatte... Abbiamo avuto i migliori motoristi e di tutto quello non n'è rimasto nulla!!! Basterebbe pensare chi ha rivoluzionato i motori a gasolio con l'invenzione del common rail...
Ultimo minuto da pelle d’oca . Ottima spiegazione considerando anche il minutggio ridotto con in mezzo anche la marchetta! É sempre un piacere guardare i tuoi video !
Quando fare un progetto o fare delle modifiche era un avventura meccanica appassionante ed anche divertente, allora si andava col tecnigrafo, regolo calcolatore, e meccanica sperimentale, adesso se togli i computer nessuno sa' fare 1+1, è tutto troppo insipido e freddo. Ci voleva piu' tempo ma era piu' appagante e facevi veramente esperienza con la meccanica vera.
Ma non potevi fare quello che oggi fai con il CAD. Così come con il regolo calcolatore che c'era allora non potevi fare i calcoli e le simulazioni che fai adesso con il computer. Tant'è vero che le auto non solo sono migliorate, ma costano pure di meno tenendo conto dei contenuti. Ed anche oggi la meccanica è vera, ed anche più raffinata. Inoltre certe cose si fanno meglio con l'elettronica anziché con la meccanica, che una volta era l'unica cosa che avevi a disposizione (esempio: l'anticipo dell'accensione in base ai giri motore ed altri parametri). E te lo dice uno che ha ancora in casa un tavolo da disegno con telaio in legno e contrappesi in ghisa (anni 1950), i pennini Rotring a china, e le lamette da barba come raschietti per correggere gli errori. Nonché un regolo calcolatore di precisione lungo 40cm. Tutta roba usata l'ultima volta da mio padre negli anni 80. Avevo anche la macchina copiatrice eliografica ad ammoniaca. Ora rottamata.
VORREI senza offesa ricordare a tutti che ALFA ROMEO COSTRUIVA A MANO CN *OPERAI GENI VERI ARTISTI* MOTORI DI AEREI! AVEVANO NELL'ANIMO "LO SPIRITO ITALIANO CRISTIANO". X LORO TUTTI ERA UN VANTO LAVORARE X L' ALFA. DA GIOVANE x ANNI HO AVUTO una gt junior 1300 NUOVA, ERA E RESTA LA SOLA AUTO COSTRUITA DA CHI AVEVA UNO SPIRITO ED UN ANIMA!
Un orgoglio italiano che anche oggi lascia meravigliato. E poi ci si chiede: come mai l’alfa è stata inglobata dalla Fiat decretando la sua fine come macchina sportiva per definizione
qui dove abito io ce n'e' una che gira ancora tutti i giorni ed e' sempre parcheggiata in una piazzetta poco lontana ma non so chi sia il proprietario! unica cosa che stona son i cerchi in lega a quattro razze che le hanno montato!
@@Beedom6 appunto hai comprato un pc. se avessi avuto una di quelle non avevi il tempo di guardare il telefonino. dovrebbero proibire le notifiche il 50% dei morti non ci sarebbe.
Una piccola osservazione: Il ponte rigido posteriore oggi si usa solo sulle fuoristrada, perché è uno schema sospensivo che permette notevoli escursioni mantenendo le ruote perpendicolari al terreno. Nelle utilitarie - per la verità il sistema è usato anche nelle auto di segmento medio (VW Golf) quando le potenze non sono molto elevate - se ne usa una variante detta ponte torcente, che permette una certa indipendenza delle ruote posteriori sfruttando la torsione del sistema. Il sistema con adeguati accorgimenti può avere anche un certo effetto autosterzante per compensare il sottosterzo dovuto alla trazione anteriore, e per limitare le deformazioni laterali può essere implementata una barra panhard, che grossomodo equivale ad un mezzo parallelogramma di Watt. Ha il vantaggio di occupare pochissimo spazio e di costare poco.
attenzione, il ponte rigido non mantiene assolutamente le ruote perpendicolari al terreno quando cè una sola ruota che deve salire, difatti ha grossi limiti in trazione sullo sconnesso, limiti che si compensano di solito con gomme voluminose e gonfiate a bassa pressione. difatti...fiat campagnola e alfa matta, fuoristrada spaventosamente efficace ieri ed oggi, doppie indipendenti a leva lunga e buona escursione
Lo slittone è nato dall'idea dell'ing Filippo Surace, grande amico di Chiti e direttore tecnico dell'Alfa dei tempi d'oro. Filippo Surace è mancato lo scorso 11 agosto.
Per me rimane l’alfa Romeo per eccellenza,un capolavoro mai più ripetuto, poi arrivò l’alfetta (che ho avuto) un capolavoro anche lei , ma ormai la storia era scritta da queste fantastiche GT
Ho comprato assetto corsa proprio perché ho visto che la gta alzava l'anteriore interna proprio come nelle foto delle gare turismo dei tempi e ho pensato "questi qua sono seri".
Commenti chiari ed esaustivi. Sul motore manca solo il perché doppia accenzione vuol dire : avere spazio x valvole piú grandi senza perdere velocità di combustione...👋
Carissimo ingegnere, gran bel video. La curiosità è che lo “slittone” esiste ancora: basta fare un saltino (con TH-cam) in Australia e godersi le spettacolari gare dei supertrucks locali, posteriore ben schiacciato e ruota anteriore bella penzolante per aria! Un saluto a tutti gli appassionati
Ciao ti correggo, la lega si chiama "Peraluman" o AW5754 norme EU, bellissima auto, che vale una fortuna! Alfa ha realizzato una versione GTA anche 1300cc, ma la 1600 e il Top! Bravo bellissimo video👏👏👏
sono stato fortunato possessore di una GT Junior 1300 nel lontano 1983 del 1969 o 1970 e l'ho venduta dopo 4 anni di tanti km ed avventure. La prima esperienza traumatica poichè partii per Livigno a metà Dicembre per raggiungere il posto di lavoro in Club Mediterranee e la Junior sulla neve divenne guidabile solo dopo aver caricato un prisma di cemento nel baule.
Ho posseduto la 170 GT. Venduta immediatamente quando mi sono accorto che la lamiera su cui era fissata la scatola della guida a vite e rullo si svergolava girando il volante 😁.
È un setup tipico di tulle le auto sportive dell'epoca. Assale anteriore molto rigido (rollio nullo) e invece posteriore libero. Questo fa si che i 2 pneumatici posteriori abbiano carico simile e quindi massima trazione
Non conoscevo tutte queste specifiche, quello che sapevo è che la GTA per me è tra le auto più belle ed affascinanti della storia. Ti faccio i complimenti per la competenza e chiarezza.
Molto interessante, alcuni dettagli non li conoscevo, nonostante sia un grande appassionato di auto d’epoca. Io sono però per le Lancia, ne posseggo due (Fulvia Safari e Appia Sport Zagato) che ho smontato e rimontato entrambe per il restauro (ovviamente conservativo) completamente e in prima persona, quindi le conosco molto bene. A quando il video sulla mitica Fulvia e il suo fantastico V4?
Secondo me, quello che te chiami slittone era il parallelogramma articolato di watt, in pratica una barra panhard trasversale, che invece di essere un pezzo unico, era divisa in 2 pezzi ancorati a un bilanciere, in modo da trasferire l'energia cinetica del rollio, alla ruota interna alla curva. Per l'avantreno, i distanziali servivono ad aumentare il camber, ovvero la sciancatura delle ruote, visto che la ruota esterna veniva spiattellata sull'asfalto❤❤
Bravo Andrea, un bellissimo video, una bellissima auto, che nonostante abbia la mia età è bellissima ancora oggi! Non me la posso permettere, ma è uno dei miei sogni nel cassetto. PS - ho avuto l’impressione di averti incrociato sabato scorso ad Imola, durante il Minardi day… chissà Un saluto!
'91 o '92. Rally di Monza. Avevamo in squadra, con una BMW M3, Andrea Zanussi, ex ufficiale Peugeot Sport con la 205 16 turbo. Tutti gli altri assetto duro, perchè si correva solo su pista e asfalto. Lui volle un assetto come la GTA. Alzava la ruota anteriore interna 80 cm! Da vedere....
Hmm nello sci si fa lo stesso ma al contrario si alza la coda dello sci interno per facilitare il carico in ingresso e nello snowboard si fa il contrario si va sul posteriore per tirare a pennello la chiusura di curva. Grande Alfa erano dei pazzoidi. Una cantante diceva Feeling questione di feeling, e non aveva mica tutti i torti, sulle auto moderne tutte ste cose non le ritrovi se non molto molto filtrate.
C'è da dire che il famoso slittone non fu disponibile per tutte le gta ma solamente per le gta ufficiali dell'autodelta. Nessuna delle vetture private ne era dotata.
un solo nome Ing. Chiti, che insieme a Ferrari fecero la prima Alfa da corsa. Poi venne la Alfa Corse..... il pilota il campionissimo era Ignazio Giunti. l'ho guidata al tempo era una bomba
Allora fatti venire in mente le svariate centinaia di cavalli di certe auto elettriche che supplicato abbondantemente il maggior peso. Prima di chiamarle tombini, faresti bene a provarle.
Che faciloneria! Questa oggi non superebbe il crash test nemmeno mentre fa manovra. Proprio aprire bocca e dare fiato. Io sono per l’endotermico, probabilmente non mi avranno finché non ci sarà più nessuna casa a fare endotermici o ibridi. Ma da qua agli assurdi che puzzano di una nostalgia snob ce ne passa. Ma a voi proprio il progresso non piace! Perchè non andate a teatro e usate TH-cam io ancora devo capirlo.
@@matteosaffioti242certo, per uno che non ha mai guidato queste macchine e preferisce guidare i ferri da stiro... Guidare è diverso che trasferirsi, ma non lo capirete mai. Troglodita.
Ero un ragazzo quando comprai per 950mila lire ( una 127 nuova costava già più di 5 milioni ) la versione " normale " . Nonostante i 200 kg di più e le prestazioni era praticamente uguale e le emozioni non furono inferiori ! 😅
Bellissima che musica che macchina . E ora faranno elettrodomestici chiamandoli con questo nome . Ormai non fanno più automobili ma lavatrici con ruote
Signori tutto questo non esiste più. Oggi le macchine del gruppo fiat montano i motori PSA, motori con la cinghia di distribuzione in bagno d'olio, in cui l'olio distrugge la gomma della cinghia (geniacci!!!), oppure con una catena di disstribuzione che è letteralmente una catena da bicicletta. La tecnologia Italiana, che ha portato i colori nazionali ad essere tra i più titolati della storia del motorismo, è stata spazzata via dai nuovi padroni. Ed ora obbedite, andate a impegnarvi lo stipendio per comperare la nuova junior 🤢🤢🤢🤢🤢
Intanto, nessuno parla di Virgilio Conrero che ha ottenuto successi spettacolari con questa auto Occorre pensarci ed informarsi non solo parlare di Autodelta!!!
La mia gemellina nata stesso giorno mese è anno,una volta il numero del giorno era considerato nefasto,comunque l ho vista girare al motorshow grazie alla scuderia del portello
mio padre la prese ne 76, era la GT 1300 bianca...ancora oggi guardo le foto e mi chiedo...come è possibile che dopo 50 anni quel disegno di auto sia ancora cosi attraente
Mi verrebbe da piangere io alfista , 2 Giulietta 1.6 e 1.8 ,poi alfa 75 twin Spark, mitico Carlo Chiti toscano come me. Poi la vergogna fiat! Mauri 1960🇮🇹
Grazie Andrea , da’ bmwista a volte mi dicono , ma perché non ti fai un alfa ? Non ami il Made in Italy ? Certo che la amo , ma l alfa quella vera è morta quegli anni lì purtroppo, e si io la amo ma amo le vere alfa (senza nulla togliere alla Giulia ) ma non mi da le stesse emozioni e non mi scende la lacrimuccia come quando penso a queste alfa , e chiudendo gli occhi per un attimo penso , alla manina alzata di ciao ciao bmw Ferrari ecc ecc !!!! Grazie e non dimenticate mai che dall alfa è nata la Ferrari grazie a un uomo che un giorno ha deciso di rendere reali i suoi sogni , ed ha iniziato dal rosso che ha fatto tremare il mondo , che è appunto il rosso alfa , e non come molti sbagliando pensano, rosso Ferrari , quella e gialla , e di rosso c’è solo l alfa ! Ed ora dopo la bella parentesi Giulia , un ritorno troppo breve , rip alfa Romeo !! Grazie ancora Andrea e Grazie Sergio , per aver riportato il canto del cigno alfa !
Meraviglia di tecnica e stile. Si vede che c'era della vera passione dietro questi progetti!!!
@@matteo.menichini oltre alla passione c'era fior di ingegneri, mano d'opera nostra, finanziamenti dell'IRI a favore del nostro pil...poi il mercato internazionale e le sue manovre...
Bonjour et bravo. Il y a des voitures que l on n oublie pas... Cette Alfa donnait autant de plaisir de conduite ou de pilotage qu un chasseur a réaction. Merci Monsieur Chiti.
Spiegazione bellissima, grazie! Che macchine che sono state prodotte negli anni passati, veramente dei capolavori!
Ringrazio gli agnelli
@@andreaand7868 chi ringrazi? gli agnelli per l'alfa gta? sei certo di non aver pigliato un granchio?😂😂😂
Il vedere gli accorgimenti tecnici , la raffinatezza delle soluzioni e u tempi di oggi per come si sono ridotti i marchi italiani fa venire il magone
Che bel video, da ex possessore di giulietta 1978 lo ho apprezzato moltissimo. Complimenti per i dettagli tecnici
Oggi le auto sono scatole, non so come descriverle, ho avuto una 33 1700 ,indimenticabile, solo lo scarico quando partvi ti faceva sognare ❤❤❤❤
Che gran macchina, una delle mie preferite in assoluto. Darei qualunque cosa per guidarla anch'io 🥹
Un appassionato di motori non puo' non innamorarsi di questa meraviglia!!! Bel video, sei un grande! ora aspettiamo un video co giro in pista con tanto di sound del bialbero!
Quando in Alfa Romeo sapevano fare anche i guanti alle mosche (cit. Enzo Ferrari)
Così avanti che è stata affondata.
Bella questa...
Grande Enzo Ferrari e grandissima Alfa Romeo!!!
😂😂😂😂
@@robertomercanti7013 Ringrazia Marchionne e i fratelli Elkann per questo scempio ...
@@MrFlaviogiu una parola sola basta a inficiare il commento su Marchionne, Giulia. Il resto è giusto
Quando le corse servivano per migliorare le versioni stradali 👏
Mi arriva la notifica del nuovo video, abbandono clash of clans, metto like e lo inizio a vedere. Sono contento e lo so
Ecco perchè è importante attivare le notifiche al canale! 😁👆🏻👆🏻
e che cazzo è cash of clan
Oddio siamo la stessa persona
Studioso...🤔
Markettone
Video interessante e spiegazioni 🔝. Quello che mi rende triste è come l’Alfa Romeo sia arrivata così oggi.😢
Mica solo l'Alfa... C'è un motivo se oggi non nascono più auto iconiche. Che peccato. Fine di un'epoca.
@@Tecnobingo hai ragione…..
Hanno fatto da poco l’alfa Giulia GTA che non mi sembra niente male.
Ottima spiegazione dello "Slittone"... Andrea! Grazie!!!
La rauota che si alzava a salutare il pubblico, vale 10 like con lode ! 😄
Bellissimo video. Con tanti dati tecnici e storici. Poi anche ben spiegato
Qui in California dove abito io c'e una GTA a Marin County ( La County appena dopo il Golden Gate Bridge di San Francisco durezione Nord ). Veramente una vettura con una linea bellissimo e ancora moderna.
Di nuovo complimenti per il video .
Basta pensare che il 1.3 arrivava a 90 cavalli, nei primi anni 60....micidiale, aveva la stessa potenza della Porsche 356, cioè la Giulia una berlina con la stessa potenza di una Porsche 356....ho detto tutto🙌
L'alfa di Arese...
Se non ricordo male essendomi stato riferito, mio nonno aveva il1.6 e mio papà mi ha sempre detto che volava
@@robertomercanti7013 quella che scioperava 4 giorni su 5. tanto erano statali e la paga arrivava comunque. ma se glielo chiedi non è vero, loro lottavano per il partito.......quello comunista.
Alfa Romeo un marchio automobilistico dal potenziale immenso ormai ridotto a vivacchiare di storia
Pienamente d'accordo
Grazie a MORTADELLA
@@luigipeschiera1691 nooooo grazie ai dipendenti...si vede che sei giovane, i dipendenti alfa erano statali e comunisti, sono riusciti a far fallire l'alfa prima che i sovietici facessero fallire la russia. con il solito sistema IL MENEFREGHISMO.
Di tutta questa passione che c'era riversata in queste auto, anche di altre marche. Di menti geniali, di mani sapienti con molte meno risorse di ora .. cosa è rimasto?
In Italia si lavorava l'alluminio come se fosse il materiale di sempre, spero che ancora esista qualche erede di questa scuola. Va ricordato che il basamento in electron lo era quello del motore a diciotto cilindri, disposti su tre file convergenti, due candele per cilindro, progettato dalla Isotta Fraschini che equipaggiava gli idrovolanti della trasvolata oceanica condotta dal generale Italo Balbo.
Questa premessa è doverosa poiché è uno dei tanti ingredienti della genialità dell'ing. Carlo Chiti♥️
Ho avuto per 12 anni un'Alfa Romeo GT Junior 1300. Acquistata nuova di fabbrica nel 1975, colore Prugna 525, ed era la versione unificata, ovvero aveva i 4 fari, in sostanza era quasi identica esternamente ed internamente, alla versione 2000 GT. La portai dal mitico Angelini Franco sito in Circonvallazione Gianicolense a Roma per qualche modifica, ne uscì una macchina meravigliosa e con diversi cv in più. Dopo tanti anni mi pento ancora di averla venduta avendoci fatto soltanto 45.000 km. Acquistai l'Alfa 75 Twin Spark 2000 ma non aveva lo stesso fascino della GT 1300 Junior.
Hai avuto un gioiello
Anche io ho fatto lo stesso errore : hai visto quanto ci vuole per ricomprarne una adesso ?!?!?!😢
E adesso le prossime Alfa (come la Junior, ex Milano) usciranno con telaio e motore Peugeot... che brutta fine.
Grazie ai tanti manager illuminati come quel genio di Marchionne...
Avrebbe salvato il marchio, ma ha distrutto l'industria automobilistica italiana!
I classici dirigenti tutta fuffa ma che di auto ne capiscono come ne capirebbero di cravatte...
Abbiamo avuto i migliori motoristi e di tutto quello non n'è rimasto nulla!!!
Basterebbe pensare chi ha rivoluzionato i motori a gasolio con l'invenzione del common rail...
magari con quell'aborto tre cilindri con cinghia a bagno d'olio!
Orribile fine
Ultimo minuto da pelle d’oca . Ottima spiegazione considerando anche il minutggio ridotto con in mezzo anche la marchetta! É sempre un piacere guardare i tuoi video !
Quando fare un progetto o fare delle modifiche era un avventura meccanica appassionante ed anche divertente, allora si andava col tecnigrafo, regolo calcolatore, e meccanica sperimentale, adesso se togli i computer nessuno sa' fare 1+1, è tutto troppo insipido e freddo. Ci voleva piu' tempo ma era piu' appagante e facevi veramente esperienza con la meccanica vera.
Ma non potevi fare quello che oggi fai con il CAD. Così come con il regolo calcolatore che c'era allora non potevi fare i calcoli e le simulazioni che fai adesso con il computer.
Tant'è vero che le auto non solo sono migliorate, ma costano pure di meno tenendo conto dei contenuti. Ed anche oggi la meccanica è vera, ed anche più raffinata. Inoltre certe cose si fanno meglio con l'elettronica anziché con la meccanica, che una volta era l'unica cosa che avevi a disposizione (esempio: l'anticipo dell'accensione in base ai giri motore ed altri parametri).
E te lo dice uno che ha ancora in casa un tavolo da disegno con telaio in legno e contrappesi in ghisa (anni 1950), i pennini Rotring a china, e le lamette da barba come raschietti per correggere gli errori. Nonché un regolo calcolatore di precisione lungo 40cm. Tutta roba usata l'ultima volta da mio padre negli anni 80. Avevo anche la macchina copiatrice eliografica ad ammoniaca. Ora rottamata.
VORREI senza offesa ricordare a tutti che ALFA ROMEO COSTRUIVA A MANO CN *OPERAI GENI VERI ARTISTI* MOTORI DI AEREI! AVEVANO NELL'ANIMO "LO SPIRITO ITALIANO CRISTIANO". X LORO TUTTI ERA UN VANTO LAVORARE X L' ALFA. DA GIOVANE x ANNI HO AVUTO una gt junior 1300 NUOVA, ERA E RESTA LA SOLA AUTO COSTRUITA DA CHI AVEVA UNO SPIRITO ED UN ANIMA!
Grande GTA! Che tempi!👏👏👏👏
G T A voleva dire GT AUTODELTA non alleggerita!
Sarebbe fantastico se anche nel mondo moto ci fosse un canale con il livello di approfondimento tecnico che hai tu!
ho appena comprato due morini corsarino uno restaurato e uno da restaurare ma penso che lo conservo come'!
Bellissima auto, iconica di un tempo in cui non c’erano né John, né Tavares.
Un orgoglio italiano che anche oggi lascia meravigliato.
E poi ci si chiede: come mai l’alfa è stata inglobata dalla Fiat decretando la sua fine come macchina sportiva per definizione
Video stupendo,insuperabile. Grazie Andrea sei super,nessuno è ai tuoi livelli!!! Veramente grande!!! Complimenti 😊
@@massimogranzotto5979 Grazie davvero Massimo!! 💪🏻🙌🏻
Auto splendida.. Bellissimo video, come sempre.. Grazie
@@paolotramonti3209 Grazie Paolo!! 💪🏻
i veri miti... imprendibilie, e il sound irrinunciabile... commovente
Questo capolavoro è uno dei più belli al mondo, "quando passa un Alfa Romeo mi tolgo il cappello" diceva Henry Ford
😂😂😂😂😂😂
qui dove abito io ce n'e' una che gira ancora tutti i giorni ed e' sempre parcheggiata in una piazzetta poco lontana ma non so chi sia il proprietario! unica cosa che stona son i cerchi in lega a quattro razze che le hanno montato!
Auto, di questa bellezza, non ne vedo più, anche di altre marche; molte sembrano bacherozzi con le ruote. ☹️🤔😳😞😓😢
e tutte di plastica!!!
@@Beedom6 e le guida un pc.
@@armeno1uno578 oddio questo non è un problema. L' altro giorno se non era per la frenata d'emergenza automatica mi stampavo in autostrada!
@@Beedom6 appunto hai comprato un pc. se avessi avuto una di quelle non avevi il tempo di guardare il telefonino. dovrebbero proibire le notifiche il 50% dei morti non ci sarebbe.
Profumo d'altri tempi quando si insegnava a progettare chicche di eleganza e sportività
Una piccola osservazione: Il ponte rigido posteriore oggi si usa solo sulle fuoristrada, perché è uno schema sospensivo che permette notevoli escursioni mantenendo le ruote perpendicolari al terreno.
Nelle utilitarie - per la verità il sistema è usato anche nelle auto di segmento medio (VW Golf) quando le potenze non sono molto elevate - se ne usa una variante detta ponte torcente, che permette una certa indipendenza delle ruote posteriori sfruttando la torsione del sistema.
Il sistema con adeguati accorgimenti può avere anche un certo effetto autosterzante per compensare il sottosterzo dovuto alla trazione anteriore, e per limitare le deformazioni laterali può essere implementata una barra panhard, che grossomodo equivale ad un mezzo parallelogramma di Watt.
Ha il vantaggio di occupare pochissimo spazio e di costare poco.
attenzione, il ponte rigido non mantiene assolutamente le ruote perpendicolari al terreno quando cè una sola ruota che deve salire, difatti ha grossi limiti in trazione sullo sconnesso, limiti che si compensano di solito con gomme voluminose e gonfiate a bassa pressione. difatti...fiat campagnola e alfa matta, fuoristrada spaventosamente efficace ieri ed oggi, doppie indipendenti a leva lunga e buona escursione
Lo slittone è nato dall'idea dell'ing Filippo Surace, grande amico di Chiti e direttore tecnico dell'Alfa dei tempi d'oro.
Filippo Surace è mancato lo scorso 11 agosto.
Per me rimane l’alfa Romeo per eccellenza,un capolavoro mai più ripetuto, poi arrivò l’alfetta (che ho avuto) un capolavoro anche lei , ma ormai la storia era scritta da queste fantastiche GT
Stupenda e sportiva vettura, dal fascino molto particolare, anche se io sono stato sempre attratto ( sin da giovinetto), per la B.M.W.
Spiegazione coinvolgente e passionale. Bravo e complimenti
Ho comprato assetto corsa proprio perché ho visto che la gta alzava l'anteriore interna proprio come nelle foto delle gare turismo dei tempi e ho pensato "questi qua sono seri".
Commenti chiari ed esaustivi.
Sul motore manca solo il perché doppia accenzione vuol dire : avere spazio x valvole piú grandi senza perdere velocità di combustione...👋
Bellissimo video! È un vero peccato che si sia persa questa concezione nel costruire le auto. Ormai sono tutte anonime, prive di anima.
Mio padre da ragazzo ne aveva una, nonostante negli anni abbia cambiato moltissime auto quella era di sicuro l'auto che gli era rimasta nel cuore...
Solo due parole: ALFA ROMEO
Grazie per il servizio
Sei una bella persona, si vede che ci metti l’anima in quello che fai! Bravissimo e complimenti per il tuo progetto! ❤
Carissimo ingegnere, gran bel video.
La curiosità è che lo “slittone” esiste ancora: basta fare un saltino (con TH-cam) in Australia e godersi le spettacolari gare dei supertrucks locali, posteriore ben schiacciato e ruota anteriore bella penzolante per aria!
Un saluto a tutti gli appassionati
Ciao ti correggo, la lega si chiama "Peraluman" o AW5754 norme EU, bellissima auto, che vale una fortuna! Alfa ha realizzato una versione GTA anche 1300cc, ma la 1600 e il Top! Bravo bellissimo video👏👏👏
Bellissimo video. E bellissima la tradizione dei volanti in legno Alfa Romeo.
sono stato fortunato possessore di una GT Junior 1300 nel lontano 1983 del 1969 o 1970 e l'ho venduta dopo 4 anni di tanti km ed avventure. La prima esperienza traumatica poichè partii per Livigno a metà Dicembre per raggiungere il posto di lavoro in Club Mediterranee e la Junior sulla neve divenne guidabile solo dopo aver caricato un prisma di cemento nel baule.
Ho posseduto la 170 GT. Venduta immediatamente quando mi sono accorto che la lamiera su cui era fissata la scatola della guida a vite e rullo si svergolava girando il volante 😁.
È un setup tipico di tulle le auto sportive dell'epoca. Assale anteriore molto rigido (rollio nullo) e invece posteriore libero. Questo fa si che i 2 pneumatici posteriori abbiano carico simile e quindi massima trazione
Tu sei davvero bravo, spieghi tecnicismi in maniera ottima, lei è semplicemente sexy come oggi non sono più in grado di fare e disegnare!!!!
Splendida!Bel video!
Non conoscevo tutte queste specifiche, quello che sapevo è che la GTA per me è tra le auto più belle ed affascinanti della storia. Ti faccio i complimenti per la competenza e chiarezza.
che bella e che sound ne ho vista una a Magione che suonava alla grande e andava anche forte
Ho visitato giusto due settimane fa il museo di Arese.... sarò sincero, alla vista della Montreal e della 8C ho pianto!
Molto interessante, alcuni dettagli non li conoscevo, nonostante sia un grande appassionato di auto d’epoca.
Io sono però per le Lancia, ne posseggo due (Fulvia Safari e Appia Sport Zagato) che ho smontato e rimontato entrambe per il restauro (ovviamente conservativo) completamente e in prima persona, quindi le conosco molto bene.
A quando il video sulla mitica Fulvia e il suo fantastico V4?
Secondo me, quello che te chiami slittone era il parallelogramma articolato di watt, in pratica una barra panhard trasversale, che invece di essere un pezzo unico, era divisa in 2 pezzi ancorati a un bilanciere, in modo da trasferire l'energia cinetica del rollio, alla ruota interna alla curva. Per l'avantreno, i distanziali servivono ad aumentare il camber, ovvero la sciancatura delle ruote, visto che la ruota esterna veniva spiattellata sull'asfalto❤❤
Bravo Andrea,
un bellissimo video, una bellissima auto, che nonostante abbia la mia età è bellissima ancora oggi!
Non me la posso permettere, ma è uno dei miei sogni nel cassetto.
PS - ho avuto l’impressione di averti incrociato sabato scorso ad Imola, durante il Minardi day… chissà
Un saluto!
No, purtroppo a Imola al Minardi day non ci sono mai stato quindi non potevo essere io! 😁
'91 o '92. Rally di Monza. Avevamo in squadra, con una BMW M3, Andrea Zanussi, ex ufficiale Peugeot Sport con la 205 16 turbo. Tutti gli altri assetto duro, perchè si correva solo su pista e asfalto. Lui volle un assetto come la GTA. Alzava la ruota anteriore interna 80 cm! Da vedere....
8 centimetri.... non 80 !!!!
Tutte le M3 giuste alzavano la ruota😊
Meraviglia 👍
Grande Andrea. Niente di più. Grande come sempre
Hmm nello sci si fa lo stesso ma al contrario si alza la coda dello sci interno per facilitare il carico in ingresso e nello snowboard si fa il contrario si va sul posteriore per tirare a pennello la chiusura di curva. Grande Alfa erano dei pazzoidi. Una cantante diceva Feeling questione di feeling, e non aveva mica tutti i torti, sulle auto moderne tutte ste cose non le ritrovi se non molto molto filtrate.
La Giulia super era agile e veloce,il cambio eccezionale ma…era ancora la vera Alfa Romeo!
Un altra auto che alza sempre la ruota anteriore in curva è la bmw turbo 2002 e mi sono sempre chiesto il perchè ,quindi like 👍🤙😄
Meravigliosa! La Migliore!👍❤️👍❤️
Un video meraviglioso su di una vera Alfa Romeo, grazie tantissimo..
Bellissimo video, avrei messo un pò più sound del motore ;)
Alla faccia delle moderne fredde mappature,un auto da sogno
Solo una parola mi viene da ripetere, spettacolo 😍
Cia oAndrea, leggendo il titolo del video, mi aspettavo che avresti presentato maggiori peculiarità meccaniche di questa fantastica auto!
La prima foto del filmato è la gloriosa FI373737 di Riccardone, il grande Carlo Benelli r.i.p.
Ho come l'impressione che la raccolta arriverà a costare più di 1000€. Comunque macchina fantastica ;)
che tristezza ricordare cos'era Alfa.
Da bambino ero innamorato dalla linea di quest'auto.
Nostalgia.... Ho avuto la fortuna di essere amico di Franco Angelini.
C'è da dire che il famoso slittone non fu disponibile per tutte le gta ma solamente per le gta ufficiali dell'autodelta. Nessuna delle vetture private ne era dotata.
un solo nome Ing. Chiti, che insieme a Ferrari fecero la prima Alfa da corsa. Poi venne la Alfa Corse..... il pilota il campionissimo era Ignazio Giunti. l'ho guidata al tempo era una bomba
Quando leggo 745kg mi vengono in mente quei tombini elettrici da 2 tonnellate e ½ 😂😂
Praticamente pesa quanto una smart for two. Assurdo!
vero, ma schiantarsi con un'auto del genere costava la vita....
Allora fatti venire in mente le svariate centinaia di cavalli di certe auto elettriche che supplicato abbondantemente il maggior peso. Prima di chiamarle tombini, faresti bene a provarle.
Che faciloneria! Questa oggi non superebbe il crash test nemmeno mentre fa manovra. Proprio aprire bocca e dare fiato. Io sono per l’endotermico, probabilmente non mi avranno finché non ci sarà più nessuna casa a fare endotermici o ibridi. Ma da qua agli assurdi che puzzano di una nostalgia snob ce ne passa. Ma a voi proprio il progresso non piace! Perchè non andate a teatro e usate TH-cam io ancora devo capirlo.
@@matteosaffioti242certo, per uno che non ha mai guidato queste macchine e preferisce guidare i ferri da stiro... Guidare è diverso che trasferirsi, ma non lo capirete mai. Troglodita.
Interessantissimo! Grazie.
ciao e complimenti per l'eccellente commento - grazie
Quando facevano auto in Italia, invece che chiacchiere
Ero un ragazzo quando comprai per 950mila lire ( una 127 nuova costava già più di 5 milioni ) la versione " normale " . Nonostante i 200 kg di più e le prestazioni era praticamente uguale e le emozioni non furono inferiori ! 😅
Ciao andrea porterai prima o poi (ci sono tanti motori attualmente) i motori ibridi con turbina come sia possibile accendi e spegni del motore ?
Bellissima che musica che macchina . E ora faranno elettrodomestici chiamandoli con questo nome . Ormai non fanno più automobili ma lavatrici con ruote
Signori tutto questo non esiste più.
Oggi le macchine del gruppo fiat montano i motori PSA, motori con la cinghia di distribuzione in bagno d'olio, in cui l'olio distrugge la gomma della cinghia (geniacci!!!), oppure con una catena di disstribuzione che è letteralmente una catena da bicicletta. La tecnologia Italiana, che ha portato i colori nazionali ad essere tra i più titolati della storia del motorismo, è stata spazzata via dai nuovi padroni.
Ed ora obbedite, andate a impegnarvi lo stipendio per comperare la nuova junior 🤢🤢🤢🤢🤢
È semplicemente meravigliosa..
Che mito di macchina. Bellissima e velocissima
Bellissimo video
E pensare che sono passati da questi capolavori alla junior (o Milano) 😢
Intanto, nessuno parla di Virgilio Conrero che ha ottenuto successi spettacolari con questa auto
Occorre pensarci ed informarsi non solo parlare di Autodelta!!!
Beh la Autodelta ha creato questa auto. Permetti abbia qualche merito in più?
Macchina meravigliosa assieme alla Fiat 124. Anche l,M3 BMW alza la ruotina ❤❤❤
La mia gemellina nata stesso giorno mese è anno,una volta il numero del giorno era considerato nefasto,comunque l ho vista girare al motorshow grazie alla scuderia del portello
Interessante il video, comprendo la necessità e la meccanica della marchetta... Ma ci sei andato pesante...😅
Invece il De Dion con Alfetta?
mio padre la prese ne 76, era la GT 1300 bianca...ancora oggi guardo le foto e mi chiedo...come è possibile che dopo 50 anni quel disegno di auto sia ancora cosi attraente
Mi verrebbe da piangere io alfista , 2 Giulietta 1.6 e 1.8 ,poi alfa 75 twin Spark, mitico Carlo Chiti toscano come me. Poi la vergogna fiat! Mauri 1960🇮🇹
Grande bellissimo viedeo!!!
come sempre bel video
Grazie Andrea , da’ bmwista a volte mi dicono , ma perché non ti fai un alfa ? Non ami il Made in Italy ? Certo che la amo , ma l alfa quella vera è morta quegli anni lì purtroppo, e si io la amo ma amo le vere alfa (senza nulla togliere alla Giulia ) ma non mi da le stesse emozioni e non mi scende la lacrimuccia come quando penso a queste alfa , e chiudendo gli occhi per un attimo penso , alla manina alzata di ciao ciao bmw Ferrari ecc ecc !!!!
Grazie e non dimenticate mai che dall alfa è nata la Ferrari grazie a un uomo che un giorno ha deciso di rendere reali i suoi sogni , ed ha iniziato dal rosso che ha fatto tremare il mondo , che è appunto il rosso alfa , e non come molti sbagliando pensano, rosso Ferrari , quella e gialla , e di rosso c’è solo l alfa !
Ed ora dopo la bella parentesi Giulia , un ritorno troppo breve , rip alfa Romeo !!
Grazie ancora Andrea e
Grazie Sergio , per aver riportato il canto del cigno alfa !
Bello e interessante grazie