DA OGGI PUOI ACQUISTARE IL MIO LIBRO. UNA GUIDA PER COMPRARE CASA SERENAMENTE TRAMITE AGENZIA EVITANDO ANSIA E TRANELLI. IN PIÙ AVRAI A DISPOSIZIONE LA MODULISTICA NECESSARIA PER VINCOLARE CORRETTAMENTE IL TUO ACQUISTO AL MUTUO. TI FORNIRÒ UNA PROPOSTA D’ACQUISTO CON VALORE DI PRELIMINARE CHE POTRAI USARE ANCHE PER ACQUISTARE PRIVATAMENTE. TUTTA LA SOSTANZA CHE CERCHI IN UN MANUALE UNICO AD UN PREZZO ECCEZIONALE. amzn.eu/d/iniEZVx
Riassumendo, il notaio non controlla niente e si pappa i soldi, il venditore autodichiara cose che nessuno controlla.. l acquirente deve sperare che sia tutto a posto.
Ciao, esiste un servizio ARCHINOTA, del ministero della giustizia ,che si occupa di indirizzare l’utente al giusto archivio notarile nel caso in cui abbia smarrito la propria copia dell’atto e non sappia dove reperirla.
Ciao grazie per il video io mi trovo nelle condizioni che L agenzia immobiliare a incaricato un notaio che purtroppo non ha una buona nomina.. dunque non sarei tranquillo a stipulare un atto con tale notaio
Ciao, non è l’agenzia a scegliere ed incaricare un notaio, la scelta del notaio spetta a chi lo paga, normalmente l’acquirente. Se l’agenzia sceglie o impone il suo notaio che se lo paghi pure
Grazie Gabriele per tutte le info interessanti e concrete che divulghi! Mi farebbe piacere un tuo video sul passaggio degli sgravi fiscali a seguito di bonus ristrutturazione e bonus mobili (il famoso 50%) fra venditore ed acquirente: come funziona in teoria e se nella prassi cambia qualcosa o comunque mi piacerebbe avere qualche consiglio su come gestire la cosa da venditore.
Posso però dirti questo: se non dici nulla in fase di compromesso o atto le detrazioni restanti passano in automatico all’acquirente, se vuoi conservarle te venditore devi pattuirlo da subito e scriverlo sia in fase preliminare che in atto
Praticamente quasi tutte le case pre anni 2000 in vendita sui siti immobiliari riportano la dicitura classificazione energetica non disponibile o in fase di preparazione . Ergo , penso che non ce l'abbiano . E vero che non si fa il rogito senza oppure c'è un modo per risolvere positivamente la vendita ?
Ciao, senza certificazione energetica non si può fare il rogito, ma si può fare proposta e/o preliminare-compromesso. Molti venditori non vogliono spendere i soldi di una certificazione fino a quando non sono certi di avere un acquirente. Non è corretto, ma ci scontriamo con questo atteggiamento.
@@GabrieleAltamore siii !!! Tutto apposto grazie! Io e mia moglie siamo felicissimi e ti ringrazio perché ho seguito molti tuoi consigli da quando avevo iniziato la ricerca dell’immobile il febbraio scorso. È stata una via tortuosa condita dall’innalzamento dei tassi. Ma ce l’abbiamo fatta! Consiglio a tutti il tuo canale!
Uno degli inquilini del palazzo dove abito, ha anni fa alzato il tetto in modo abusivo con un'impresa compiacente per ricavare un soppalco. In catasto non c'è nulla che comprovi tale opera, essendo lavori eseguiti 20 anni fa, L'unica descrizione la si può ricavare dall'atto di compravendita dove non si parla di soppalco (in quanto costruito dopo) ma di soffitta. Fino a che punto la descrizione può essere considerata come prova di illecito?
Bella domanda, può sembrare un controsenso, ma è la base del lavoro di un notaio, ovvero accertare la volontà delle parti e renderle consapevoli di ciò che stanno facendo.Il notaio sa che dal punto di vista legale due persone sono sposate, ma queste due persone lo sanno di esserlo? Nel caso de matrimonio può sembrare stupida la cosa, ma cosí va fatto poiché in altre circostanze risulta essere estremamente utile
Ciao Gabriele, consigli di contrattare con L agenzia per la percentuale di provvigione prima della proposta ? O solo dopo averla compilata e aver detto loro la cifra che voglio offrire per L immobile?
Buongiorno.... Se posso, io avrei una domanda: sto acquistando casa (ho già firmato il preliminare, ma avrò il rogito a fine novembre) e sto scoprendo ora che il condominio è coinvolto in una causa civile riguardante una servitù di passaggio. Ho chiamato l'amministratore per saperne di più, ma lui mi ha detto che per avere informazioni devo chiedere al venditore della casa perché l'amministratore per privacy non può darmi i dettagli. Ho anche contattato l'agente immobiliare e lui dice che non sa nulla. Se il venditore non mi fornisce tutta la documentazione necessaria come faccio io a tutelarmi??
Buongiorno, quando acquisti la casa acquisti anche la causa condominiale, con spese legali, crediti e debiti che possono maturare dalla stessa, se nessuno ti ha informato di questa causa guarda bene cosa c’è scritto nel preliminare.Vai col proprietario dall’amministratore e cerca di capire l’entità di questa causa ed eventuali costi futuri, in base al risultato della tua indagine si studia la soluzione. Dovete risolverla prima dell’atto o quel giorno va a finire che non firmate.
Ciao Gabriele, grazie innanzitutto per questi fantastici contenuti che porti, avrei una domanda sperando tu possa rispondere, ho 26 anni e sto iniziando a muovere i primi passi per l'acquisto della prima casa, ora tra le varie offerte ne ho trovate alcune nel mio stesso comune di residenza nella quale vivo con mia madre. La casa in cui abito ora è in parte di mia proprietà (a seguito della morte di mio padre ho ereditato una piccola percentuale, di conseguenza ne sono in parte il proprietario), questo risulterebbe un problema nel caso voglia sfruttare il bonus prima casa o il bonus mutuo giovani under 36 per l'acquisto di una casa nello stesso mio comune di residenza? Grazie mille per l'eventuale risposta
Ciao,la questione è così articolata che è addirittura stato fatto un interpello all’agenzia delle entrate da un notaio nel 2021 ( risposta 277 del 21 aprile 2021). Nel caso la casa ereditata fosse stata tutta tua, la risposta era che non potevi usufruire delle agevolazioni prima casa, senza vendere la casa ereditata entro 12 mesi dall’acquisto della nuova abitazione, ma essendo però una porzione di immobile nello stesso comune puoi sfruttarle. Piccola citazione E’ innanzitutto disposto che può chiedere l’agevolazione “prima casa” chi non sia titolare “esclusivo” (o in comunione con il coniuge) dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune in cui e' situato l'immobile da acquistare. In altri termini, la titolarità di quote (di proprietà, di usufrutto, eccetera) non impedisce un nuovo acquisto agevolato (salvo che non si tratti di contitolarità con il proprio coniuge).
Ciao una domanda per le forze dell'ordine non è obbligatorio spostare la residenza nella prima casa entro 18 mesi senza comunque perdere le agevolazioni prima casa??
buongiorno, sto vendendo la casa dei miei genitori e venerdì saremo dal notaio. Vorrei sapere, io che sono venditore quali spese notarili mi competono? Inoltre, sono l'unica erede e in questi otto anni, ci sono state tre successioni, essendo deceduti tutti, mia zia otto anni fa, che abitava in un appartamento di fianco ai miei, mia mamma cinque anni fa, e mio fratello morto a settembre 2022. E' vero che devo pagare tutte le successioni? e qual è l'importo per ognuna? grazie, non vorrei farmi trovare impreparata.
Ciao Gabriele, ma se le chiavi non vengono consegnate subito e si dà del tempo al venditore di andare via, come funziona? Sull'atto non ci sono penali, ma semplicemente un "il venditore dovrà consegnare le chiavi e liberare l'appartamento entro e non oltre..." Il tempo è passato da 2 giorni. Come funziona in questi casi?
Ciao, doveva esserci una penale in atto è una somma a garanzia in deposito dal notaio, se ancora non hanno liberato la casa manda una raccomandata di diffida.
Ciao Gabriele , da persona vicina alla pensione sto pensando di acquistare una casa in Sicilia ( o forse in Puglia ) per passare il resto dei miei anni vicino al mare e al caldo Ai miei tempi si acquistavano immobili con contratti dove i pagamenti venivano anche dilazionati nello spazio di un anno o anche più , con la possibilità però di poter usufruire dell'immobile da subito . ES. immobile del valore di 100000 euro , prima caparra di 10 000 euro tre mesi dopo pagamento del prezzo nella sua metà ( 40000 euro ) un anno dopo saldo del resto ( 50000) e atto notarile con atto di compravendita Sono cose ancora possibili ai ns tempi o e vado aproporre cose del genere mi guardano male ... Ciao Grazie Mauro
Ciao Gabriele, acquisto casa da costruttore di una casa in costruzione: è possibile richiedere al costruttore la fideiussione bancaria SENZA però firmare il preliminare dal notaio? Domando perchè vorrei esser tutelato sull’acconto versato ma senza dover pagare le spese notarili. Grazie
Ciao Gabriele. Ho comprato casa e dopo che ho fatto il atto ho scoperto che e stato sbagliato il numero civico. Il numero e 8F ma notaio ha messo 8D. E un problema? O non serve a niente? Che mi consiglia di fare.
Ciao Gabriele! Apprezzo molto i tuoi video, purtroppo alcune cose si imparano solo con certe esperienze anche negative... a tal proposito, vorrei chiederti una delucidazione in merito alla "domanda giudiziale": in pratica, il proprietario attuale dell'immobile che sto acquistando, ha acquistato a sua volta da una società circa 12 anni fa. Tramite una visura del notaio, è venuta fuori questa pendenza da una persona terza quando anche questa stava per acquistare lo stesso immobile. Preciso che in questa situazione ci sta l'agente immobiliare (che dovrebbe aver effettuato i dovuti controlli), la banca che mi eroga il mutuo con delibera positiva, perizia e istruttoria effettuata, ed il notaio che quasi al termine della relazione notarile si è bloccato e non va avanti finché i proprietari attuali non chiudono questa pendenza. Inoltre ci sono già ben due caparre versate. Ciò che voglio chiederti è: sono tutelato con le caparre già versate in caso di impossibilità di poter continuare con l'atto? Ci sono gli estremi per un'azione legale per inadempienza e per ottenere il doppio della caparra versata? Invece, si può continuare con la stipula se la domanda giudiziale è stata fatta dopo l'atto di compravendita originario, e non prima? Ti ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta!
Ciao, la domanda giudiziale, se trascritta dopo “ l’atto originario” ha comunque effetto sulla tua compravendita. Se la domanda giudiziale è seguita da una sentenza che stabilisce che è stato leso un diritto di colui che l’ha fatta, allora non c’è grande speranza, ovvero bisogna che i venditori interpellino un avvocato, verifichino il perchè di questa azione e se possibile risolvano.Se invece la domanda giudiziale è stata rigettata ci sono gli estremi per cancellare la trascrizione e tutto procede senza intoppi. Nel caso in cui non si possa addivenire alla vendita te hai il diritto di richiedere il doppio della caparra, e se essa è confirmatoria anche tutti i danni materiali che ti sono stati creati e che puoi dimostrare di aver subito. Questi sono problemi che solo un avvocato è in grado di gestire al meglio, io ti ho dato una linea generale su come vanno le cose, ma ci sono tante variabili è tante possibilità che vanno sicuramente oltre le mie competenze.
@@GabrieleAltamore grazie mille per la risposta! Giusto per completare, l’aggiornamento di questa situazione è che comunque il notaio procederà con la relazione e il nulla osta per il mutuo perchè ha ritenuto che la domanda giudiziale, fatta soltanto dopo la proposta d’acquisto regolarmente registrata dai proprietari, prevalga sulla domanda stessa per il diritto di prelazione della società sugli attuali proprietari.. almeno, questo è ciò che ho capito! Secondo te è il caso di contattare comunque un avvocato o posso stare tranquillo?
@@jonathancappuzzello4188 la proposta d’acquisto regolarmente registrata è praticamente inefficace di fronte ad una trascrizione, a differenza di un preliminare trascritto prima della “ domanda giudiziale”,che sarebbe estremamente efficace, se fossi io ad acquistare mi rivolgerei a un avvocato senza nemmeno pensarci un secondo
Una precisazione: se si tratta di una violazione del diritto di prelazione, non è efficace nemmeno il preliminare trascritto, nemmeno l’atto ,che può essere addirittura revocato.Avvocato 100%
ma si è dimenticato il reato di falso sia del dichiarante venditore sia del costruttore e progettista se l'appartamento è nuovo, sopratutto se in atto di compravendita non ce scritto vista e piaciuta e laddove ci fosse scritto sempre un falso rimane
DA OGGI PUOI ACQUISTARE IL MIO LIBRO.
UNA GUIDA PER COMPRARE CASA SERENAMENTE TRAMITE AGENZIA EVITANDO ANSIA E TRANELLI.
IN PIÙ AVRAI A DISPOSIZIONE LA MODULISTICA NECESSARIA PER VINCOLARE CORRETTAMENTE IL TUO ACQUISTO AL MUTUO. TI FORNIRÒ UNA PROPOSTA D’ACQUISTO CON VALORE DI PRELIMINARE CHE POTRAI USARE ANCHE PER ACQUISTARE PRIVATAMENTE.
TUTTA LA SOSTANZA CHE CERCHI IN UN MANUALE UNICO AD UN PREZZO ECCEZIONALE.
amzn.eu/d/iniEZVx
Riassumendo, il notaio non controlla niente e si pappa i soldi, il venditore autodichiara cose che nessuno controlla.. l acquirente deve sperare che sia tutto a posto.
Complimenti per il video, davvero utile per non incappare in spiacevoli sorprese
Grazie infinite, togli i dubbi e le domande generali, grazie grazie grazie!
Mi sto vedendo i video poiché dovrò fare questo passo ed a livello burocratico ne sono carente
Grazie 👍👍👍
Grazie x questo video molto isrtuttivo per uno che si accinge a comperare un immobile.
Grazie mille per la informazione🎉
Conplimenti🎉
Scusami Gabriele sono Maria Rosaria cosa c'entra il ministero della giustizia con L' atto notarile grazie per una eventuale risposta
Ciao, esiste un servizio ARCHINOTA, del ministero della giustizia ,che si occupa di indirizzare l’utente al giusto archivio notarile nel caso in cui abbia smarrito la propria copia dell’atto e non sappia dove reperirla.
Ciao grazie per il video io mi trovo nelle condizioni che L agenzia immobiliare a incaricato un notaio che purtroppo non ha una buona nomina.. dunque non sarei tranquillo a stipulare un atto con tale notaio
Ciao, non è l’agenzia a scegliere ed incaricare un notaio, la scelta del notaio spetta a chi lo paga, normalmente l’acquirente. Se l’agenzia sceglie o impone il suo notaio che se lo paghi pure
Grazie Gabriele per tutte le info interessanti e concrete che divulghi! Mi farebbe piacere un tuo video sul passaggio degli sgravi fiscali a seguito di bonus ristrutturazione e bonus mobili (il famoso 50%) fra venditore ed acquirente: come funziona in teoria e se nella prassi cambia qualcosa o comunque mi piacerebbe avere qualche consiglio su come gestire la cosa da venditore.
Ciao, non mi sento sufficientemente preparato su questo argomento ed è per questo che non ho mai fatto un video a tal proposito
Posso però dirti questo: se non dici nulla in fase di compromesso o atto le detrazioni restanti passano in automatico all’acquirente, se vuoi conservarle te venditore devi pattuirlo da subito e scriverlo sia in fase preliminare che in atto
Grazie mille
Praticamente quasi tutte le case pre anni 2000 in vendita sui siti immobiliari riportano la dicitura classificazione energetica non disponibile o in fase di preparazione . Ergo , penso che non ce l'abbiano . E vero che non si fa il rogito senza oppure c'è un modo per risolvere positivamente la vendita ?
Ciao, senza certificazione energetica non si può fare il rogito, ma si può fare proposta e/o preliminare-compromesso. Molti venditori non vogliono spendere i soldi di una certificazione fino a quando non sono certi di avere un acquirente. Non è corretto, ma ci scontriamo con questo atteggiamento.
Incredibile arrivi preciso come un orologio svizzero. Io ho l’atto domattina alle 9:00 !!!
Fatto l’atto?
@@GabrieleAltamore siii !!! Tutto apposto grazie! Io e mia moglie siamo felicissimi e ti ringrazio perché ho seguito molti tuoi consigli da quando avevo iniziato la ricerca dell’immobile il febbraio scorso. È stata una via tortuosa condita dall’innalzamento dei tassi. Ma ce l’abbiamo fatta! Consiglio a tutti il tuo canale!
molto interessante, peccato che in 25 minuti mi sono dovuto sorbire 8 pubblicità.
Uno degli inquilini del palazzo dove abito, ha anni fa alzato il tetto in modo abusivo con un'impresa compiacente per ricavare un soppalco. In catasto non c'è nulla che comprovi tale opera, essendo lavori eseguiti 20 anni fa, L'unica descrizione la si può ricavare dall'atto di compravendita dove non si parla di soppalco (in quanto costruito dopo) ma di soffitta. Fino a che punto la descrizione può essere considerata come prova di illecito?
buonasera, l’atto di compravendita non prova nessun illecito,in comune esistono i disegni del palazzo con le relative misure, questo fa fede
Ciao Gabriele, molto molto utili e comprensivi i tuoi video, volevo chiederti se ti è possibile fare un video sugli accolli mutuo.
Ciao, non avevo pensato a quest’argomento.
Quindi perché il notaio chiede il certificato di matrimonio in forma autentica se poi chiede a voce lo stato attuale se già conosce la situazione?
Bella domanda, può sembrare un controsenso, ma è la base del lavoro di un notaio, ovvero accertare la volontà delle parti e renderle consapevoli di ciò che stanno facendo.Il notaio sa che dal punto di vista legale due persone sono sposate, ma queste due persone lo sanno di esserlo?
Nel caso de matrimonio può sembrare stupida la cosa, ma cosí va fatto poiché in altre circostanze risulta essere estremamente utile
Quindi non serve fare un preliminare notarile trascritto?
Ciao Gabriele, ma se acquisto un immobile totalmente da ristrutturare? Cosa cambia con un immobile abitabile sostanzialmente?
Ciao, ti chiedo di essere più specifico
Ciao Gabriele, consigli di contrattare con L agenzia per la percentuale di provvigione prima della proposta ? O solo dopo averla compilata e aver detto loro la cifra che voglio offrire per L immobile?
Ciao, subito prima della firma della proposta è il momento mogliore.
Se il progetto è un po diverso si puo scritture?
Buongiorno....
Se posso, io avrei una domanda: sto acquistando casa (ho già firmato il preliminare, ma avrò il rogito a fine novembre) e sto scoprendo ora che il condominio è coinvolto in una causa civile riguardante una servitù di passaggio. Ho chiamato l'amministratore per saperne di più, ma lui mi ha detto che per avere informazioni devo chiedere al venditore della casa perché l'amministratore per privacy non può darmi i dettagli. Ho anche contattato l'agente immobiliare e lui dice che non sa nulla. Se il venditore non mi fornisce tutta la documentazione necessaria come faccio io a tutelarmi??
Buongiorno, quando acquisti la casa acquisti anche la causa condominiale, con spese legali, crediti e debiti che possono maturare dalla stessa, se nessuno ti ha informato di questa causa guarda bene cosa c’è scritto nel preliminare.Vai col proprietario dall’amministratore e cerca di capire l’entità di questa causa ed eventuali costi futuri, in base al risultato della tua indagine si studia la soluzione. Dovete risolverla prima dell’atto o quel giorno va a finire che non firmate.
Ciao Gabriele, grazie innanzitutto per questi fantastici contenuti che porti, avrei una domanda sperando tu possa rispondere, ho 26 anni e sto iniziando a muovere i primi passi per l'acquisto della prima casa, ora tra le varie offerte ne ho trovate alcune nel mio stesso comune di residenza nella quale vivo con mia madre. La casa in cui abito ora è in parte di mia proprietà (a seguito della morte di mio padre ho ereditato una piccola percentuale, di conseguenza ne sono in parte il proprietario), questo risulterebbe un problema nel caso voglia sfruttare il bonus prima casa o il bonus mutuo giovani under 36 per l'acquisto di una casa nello stesso mio comune di residenza? Grazie mille per l'eventuale risposta
Ciao,la questione è così articolata che è addirittura stato fatto un interpello all’agenzia delle entrate da un notaio nel 2021 ( risposta 277 del 21 aprile 2021). Nel caso la casa ereditata fosse stata tutta tua, la risposta era che non potevi usufruire delle agevolazioni prima casa, senza vendere la casa ereditata entro 12 mesi dall’acquisto della nuova abitazione, ma essendo però una porzione di immobile nello stesso comune puoi sfruttarle.
Piccola citazione
E’ innanzitutto disposto che può chiedere l’agevolazione “prima casa” chi non sia titolare “esclusivo” (o in comunione con il coniuge) dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune in cui e' situato l'immobile da acquistare. In altri termini, la titolarità di quote (di proprietà, di usufrutto, eccetera) non impedisce un nuovo acquisto agevolato (salvo che non si tratti di contitolarità con il proprio coniuge).
@@GabrieleAltamore Ciao, grazie mille del chiarimento, gentilissimo!
Grazie mille sto pwr indiare un rogito a settembre
il notaio non controlla ma soprattutto non garantisce niente, che vergogna
Ciao una domanda per le forze dell'ordine non è obbligatorio spostare la residenza nella prima casa entro 18 mesi senza comunque perdere le agevolazioni prima casa??
ciao, non saprei risponderti
buongiorno, sto vendendo la casa dei miei genitori e venerdì saremo dal notaio. Vorrei sapere, io che sono venditore quali spese notarili mi competono? Inoltre, sono l'unica erede e in questi otto anni, ci sono state tre successioni, essendo deceduti tutti, mia zia otto anni fa, che abitava in un appartamento di fianco ai miei, mia mamma cinque anni fa, e mio fratello morto a settembre 2022. E' vero che devo pagare tutte le successioni? e qual è l'importo per ognuna? grazie, non vorrei farmi trovare impreparata.
Buongiorno Anna, si deve pagare quella che si chiama “accettazione tacita di eredità” costa tra i 350 e i 500 euro per ogni successione.
@@GabrieleAltamore allora avevo capito giusto. La ringrazio per la gentilezza.
Ciao Gabriele, ma se le chiavi non vengono consegnate subito e si dà del tempo al venditore di andare via, come funziona?
Sull'atto non ci sono penali, ma semplicemente un "il venditore dovrà consegnare le chiavi e liberare l'appartamento entro e non oltre..." Il tempo è passato da 2 giorni.
Come funziona in questi casi?
Ciao, doveva esserci una penale in atto è una somma a garanzia in deposito dal notaio, se ancora non hanno liberato la casa manda una raccomandata di diffida.
ciao Gabriele ma sull'atto si può far scrivere che l'acquisto è asservito ad un prestito? non mutuo?
Ciao, in atto segnerai da dove arriva il denaro, di conseguenza verrà indicato che arriva da un prestito e non da un mutuo
Come facciamo a sapere la classe energetica di casa nostra. Grazie
Deve incaricare un certificatore, tendenzialmente geometra o architetto
Ciao Gabriele , da persona vicina alla pensione sto pensando di acquistare una casa in Sicilia ( o forse in Puglia ) per passare il resto dei miei anni vicino al mare e al caldo
Ai miei tempi si acquistavano immobili con contratti dove i pagamenti venivano anche dilazionati nello spazio di un anno o anche più , con la possibilità però di poter usufruire dell'immobile da subito .
ES. immobile del valore di 100000 euro , prima caparra di 10 000 euro tre mesi dopo pagamento del prezzo nella sua metà ( 40000 euro ) un anno dopo saldo del resto ( 50000) e atto notarile con atto di compravendita
Sono cose ancora possibili ai ns tempi o e vado aproporre cose del genere mi guardano male ...
Ciao Grazie
Mauro
Ciao, è fattibilissimo, basta scrivere un ottimo contratto.
Ciao Gabriele, acquisto casa da costruttore di una casa in costruzione: è possibile richiedere al costruttore la fideiussione bancaria SENZA però firmare il preliminare dal notaio?
Domando perchè vorrei esser tutelato sull’acconto versato ma senza dover pagare le spese notarili.
Grazie
Ciao, no non è possibile, devi fare un preliminare trascritto
Ciao Gabriele. Ho comprato casa e dopo che ho fatto il atto ho scoperto che e stato sbagliato il numero civico. Il numero e 8F ma notaio ha messo 8D. E un problema? O non serve a niente? Che mi consiglia di fare.
buonasera, chieda al notaio una rettifica, non è indispensabile,ma nemmeno inutile, ma se la chiede subito è gratis
Chiedo, il preliminare trascritto chi lo paga? Grazie
ciao, tendenzialmente l’acquirente perchè è lui a chiederlo
Ciao Gabriele! Apprezzo molto i tuoi video, purtroppo alcune cose si imparano solo con certe esperienze anche negative... a tal proposito, vorrei chiederti una delucidazione in merito alla "domanda giudiziale": in pratica, il proprietario attuale dell'immobile che sto acquistando, ha acquistato a sua volta da una società circa 12 anni fa. Tramite una visura del notaio, è venuta fuori questa pendenza da una persona terza quando anche questa stava per acquistare lo stesso immobile.
Preciso che in questa situazione ci sta l'agente immobiliare (che dovrebbe aver effettuato i dovuti controlli), la banca che mi eroga il mutuo con delibera positiva, perizia e istruttoria effettuata, ed il notaio che quasi al termine della relazione notarile si è bloccato e non va avanti finché i proprietari attuali non chiudono questa pendenza. Inoltre ci sono già ben due caparre versate.
Ciò che voglio chiederti è: sono tutelato con le caparre già versate in caso di impossibilità di poter continuare con l'atto? Ci sono gli estremi per un'azione legale per inadempienza e per ottenere il doppio della caparra versata?
Invece, si può continuare con la stipula se la domanda giudiziale è stata fatta dopo l'atto di compravendita originario, e non prima?
Ti ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta!
Ciao, la domanda giudiziale, se trascritta dopo “ l’atto originario” ha comunque effetto sulla tua compravendita. Se la domanda giudiziale è seguita da una sentenza che stabilisce che è stato leso un diritto di colui che l’ha fatta, allora non c’è grande speranza, ovvero bisogna che i venditori interpellino un avvocato, verifichino il perchè di questa azione e se possibile risolvano.Se invece la domanda giudiziale è stata rigettata ci sono gli estremi per cancellare la trascrizione e tutto procede senza intoppi. Nel caso in cui non si possa addivenire alla vendita te hai il diritto di richiedere il doppio della caparra, e se essa è confirmatoria anche tutti i danni materiali che ti sono stati creati e che puoi dimostrare di aver subito.
Questi sono problemi che solo un avvocato è in grado di gestire al meglio, io ti ho dato una linea generale su come vanno le cose, ma ci sono tante variabili è tante possibilità che vanno sicuramente oltre le mie competenze.
@@GabrieleAltamore grazie mille per la risposta! Giusto per completare, l’aggiornamento di questa situazione è che comunque il notaio procederà con la relazione e il nulla osta per il mutuo perchè ha ritenuto che la domanda giudiziale, fatta soltanto dopo la proposta d’acquisto regolarmente registrata dai proprietari, prevalga sulla domanda stessa per il diritto di prelazione della società sugli attuali proprietari.. almeno, questo è ciò che ho capito! Secondo te è il caso di contattare comunque un avvocato o posso stare tranquillo?
@@jonathancappuzzello4188 la proposta d’acquisto regolarmente registrata è praticamente inefficace di fronte ad una trascrizione, a differenza di un preliminare trascritto prima della “ domanda giudiziale”,che sarebbe estremamente efficace, se fossi io ad acquistare mi rivolgerei a un avvocato senza nemmeno pensarci un secondo
Una precisazione: se si tratta di una violazione del diritto di prelazione, non è efficace nemmeno il preliminare trascritto, nemmeno l’atto ,che può essere addirittura revocato.Avvocato 100%
@@GabrieleAltamore una scritura privata fatta dal notaio quando nn ne più valida .
Come sentenziò l'illustre Cartesio: rogito ergo sum...
😂😂
ma si è dimenticato il reato di falso sia del dichiarante venditore sia del costruttore e progettista se l'appartamento è nuovo, sopratutto se in atto di compravendita non ce scritto vista e piaciuta e laddove ci fosse scritto sempre un falso rimane