PIPPONE POLEMICO su GIORNALISTI DISINFORMANTI
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 5 ก.พ. 2025
- Il tema delle auto elettriche è spesso al centro di accesi dibattiti, e con l’arrivo delle festività natalizie, la questione dei lunghi viaggi diventa particolarmente attuale. Una nota trasmissione televisiva ha cercato di rispondere a una domanda cruciale: com’è realmente percorrere un itinerario Nord-Sud Italia con un’auto elettrica? Tra ironia e polemica, cerchiamo di analizzare quanto emerso, aggiungendo considerazioni pratiche basate su esperienze dirette.
CONTINUA SU andreagaleazzi...
I MIEI SMARTPHONE PREFERITI amzn.to/2pDZY7k
MIO CANALE WHATSAPP di OFFERTE ofclub.click/o...
ATTREZZATURA CHE USO amzn.to/3wdTfDE
ESIM PREFERITA per NAVIGAZIONE ALL'ESTERO: bit.ly/48dtp08 CODICE SCONTO 30%: GALEAZZI
VPN e GESTORE PASSWORD CHE USO: nordvpn.com/sc...
Andrea potresti accettare il
guanto di sfida e rifare lo stesso identico percorso con la stessa auto, o analoga, per dimostrare come andrebbe invece pianificato il percorso.
Esatto, sarebbe la risposta migliore possibile.
@@amanterobot Concordo, ottima idea 👍
Concordo, la produzione aveva preso una decisione già sin dall'inizio
Peugeot e2008, da Cologno Monzese a San Marcellino, 784 Km percorsi in 6 ore e mezzo (con tutto (clima, radio, luci) acceso) + 2 ore per ricaricare 5 volte - 200 kWh - € 70, consumo medio 255 Wh/Km - 3.92 Km/kWh
Lo fecero ai tempi del servizio di La 7 Roma -Reggio Calabria, ben 2 youtuber ma non fu mai trasmesso in TV, il problema è questo, ci vorebbe un servizio televisivo, finche resta sui social media trova il tempo che trova.
Quando si è esperti di un settore, ci si accorge di quanto i giornalisti ne parlino in maniera distorta. Cosa faranno quindi in tutti gli altri settori nei quali noi non siamo esperti? È su questo che dovremmo davvero riflettere!
Verissimo. Io ho imparato a farci la tara
un conto é parlare in maniera distorta perché non esperti o male informati (anche lo stesso andrea su moneyfarm) un conto servizi come questo palesemente confezionati ad hoc con una narrazione costruita prima..quindi in poche parole in malafede
Ogni volta che in TV sento parlare di energia o di aspetti tecnici informatici mi sanguinano le orecchie.
Condivido perfettamente!!! Avendo una BEV e sentendo cosa dicono sul tema, mi vengono dubbi che anche su altri argomenti dicano cose non vere. Questo per impreparazione o malafede?
Vuoi dire che rete 4 potrebbe parlare bene della Meloni mentre in realtà non sa fare niente?
Intervistato da un'altro canale, il giornalista,ha detto di essere proprietario di una Tesla, vogliamo farci 2 domande sullo scopo di questo servizio televisivo?
E si è rifiutato di parlare con VaiElettrico “per obblighi contrattuali con Mediaset” 😂
Sono servizi montati a regola d'arte per fare disinformazione e views...ne ho la matematica certezza (non è il primo servizio inutile e dannoso che vedo!)
@@pbisiacnel video si, però ha parlato con Paolo dai..almeno quello 😂
Semplice: lo scopo è meramente politico-propagandistico, cavalcare un certo tipo dì elettorato e rafforzare le loro “teorie” complottistiche, facendoli gongolare perché “vedi, ora lo dicono anche in tv, avevo ragggioneh”. Ci manca solo il cinquegggì è il grafene….
Allora è come pensavo... un servizio commissionato a doc per avere un tozzo di pane a pranzo
Ciao Andrea. Ritengo andrebbero fatte alcune considerazioni riguardo a questa trasmissione televisiva (effettivamente è volutamente esasperata, e lo capisco pure io che non ho mai avuto una auto elettrica..); però anche ignorare le problematiche attuali di questo tipo di auto non mi sembra molto corretto. Mi spiego:
-1 "arrivare a Roma distrutti dalle vibrazioni" ??? la vogliamo sparare grossa :)
-2 maggiore comodità e tranquillità?? già il fatto che sia necessario fare "abbonamenti" per ottenere prezzi decenti, utilizzare app per programmare la strada da percorrere (in base alle disponibilità di colonnine), ecc.. ti sembra rilassante?
-3 come hai detto anche tu, con qualsiasi auto (dalla 500 alla Lamborghini) posso fare qualsiasi viaggio mentre scegliendo l'elettrica solo investendo una cifra non indifferente (es Tesla non è esattamente l'auto standard dell'italiano medio) posso fare un viaggio medio/lungo senza soste / inconvenienti. Nella vita reale non sempre si sceglie il meglio (purtroppo dipende dalle proprie disponibilità).
-4 la ricarica giornaliera (non parli di viaggi particolari): se non hai un garage in cui caricarla (e anche qui non tutti gli italiani lo posseggono) come la ricarichi? con quelle pochissime colonnine presenti nelle città? a Bologna nelle strade dei quartieri residenziali si contano sulle dita di una mano..
Non parliamo poi del fatto che se tutte le auto oggi in circolazione nel giro di un mese fossero sostituite non avremmo energia nemmeno per accendere un tostapane...
Il giornalista ha volutamente esagerato, ma anche la difesa estrema di questa tecnologia non è positiva per fare informazione..
dimentichi che, anche per ottimizzare i tempi, potresti avere un aumento dei costi. Ti fermi in autogrill a caricare (a 0.9euro/kwh salvo app, tg, etc) e a mangiare un pezzo di pizza a 7 euro (a cui c'è da aggiungere il resto). Ma quei costi ed il tempo non vengono mai considerati
mi hai tolto il commento dalla tastiera 😂😂😂
Non mi pare abbia fatto una "difesa estrema" come la chiami tu, a mio avviso poteva andarci giù MOLTO più pesante con estrema facilità. Mi permetto di ragionare però sui termini e frasi che hai utilizzato per definire il servizio ( " volutamente esagerato " ) e la trasmissione ( "esasperata" ) però un servizio dove si fa COMPLETA DISINFORMAZIONE FAZIOSA mi sembri più tu quello prodigato in una "difesa estrema".
@ivannavi9672 comunque, a prescindere, tutti i giornalisti sono faziosi quando lavorano con prodotti forniti dai costruttori. A volte in modo subdolo ed a volte in modo plateale (me ne sono accorto anche quando collaboravo con portali dedicati al modellismo). Anche Andrea. Ricordo ancora gli elogi al TicWatch 3 pro ultra. Preso anche per la sua recensione e rilevatosi poi non cosí buono. Oppure quando la gente fa le prove delle elettriche e fa le ricariche di nascosto o imposta il Cruise a 130 poi casualmente, c'è sempre traffico e la media scende a 97 (sarò stra...o io che como-chivasso media di 122 km/h, Milano-verona 118...)
@@ivannavi9672 Forse non sono stato chiaro: non sono per la difesa di nessuno; tutto quello che ho affermato non mi sembra di parte (a meno che qualcuno non affermi con estrema sicurezza che l'italiano medio compera auto da 60k o che si possano trovare colonnine per la ricarica con estrema facilità nelle città). Al momento è una tecnologia per pochi.. e sul discorso semplicità pensa ad una persona di 65-75 anni che deve districarsi con app, abbonamenti, tipologie diverse di colonnine.. ecc.
LORENZO CAROSELLI … mi pare giusto identificare il cantastorie , almeno Babbo Natale gli porterà un bel mandolino.
io ti ammiro perché sei stato fin troppo gentile. La verità è che questo servizio è stato fatto ad arte per disinformare. Ok trasmissione pop, ok macchina pop, ma magari giornalisti seri e non pupazzi nella migliore delle ipotesi, se non ignoranti nella peggiore, a fare informazione.
Quell'auto elettrica costa 2000 euro in meno della tesla model 3, praticamente spiccioli. Hanno usato la macchina elettrica peggiore in commercio nel contesto peggiore e facendo tutte le scelte più stupide possibili.
@@lavitasecondolibero2310 questo primato lo ha la dacia spring😂 Comunque sono auto intermedie non studiate per viaggi così lunghi. Come fare un viaggio del genere con una panda. Alla metà ci arrivi sicuramente ma come non si sa
Stiamo parlando di Mediaset, il nettare dell'italiano medio 😂
Il giornalista del servizio è proprietario persino di una Tesla...
Un pirla di proporzioni gigantesche.
Non saprei, troppe cose fatte male battutine ecc. non vorrei dire ma mi sembra fatto apposta
Guarda che dietro questi servizi c'è sempre un interesse personale. Un po' per gli ascolti, un po' per non far comprare l'elettrico. Se si diffonde, toccherà pagare quei 700-1000 euro di bollo per la Tesla
No, e' solo stato pagato per fare un servizio scorretto, molto scorretto
Più che pirla... In malafede...
Molto più probabile "leghi l'asino dove vuole il padrone", per citare un vecchio detto popolare. Ovvero gli sia stato commissionato un servizio fatto in quel modo
In ogni caso Google Maps dovrebbe aggiornarsi...
Giusto, con quel che paghiamo!
XD
Beh guardala così, paghiamo indirettamente guardando le loro pubblicità, ma non solo@@StefanoGabriele1983
una colonnina è costosa, l'altra l'ha presa che non va bene.
il fast charge rovina le batterie.
se mentre viaggio decido di fare una deviazione per andare a mangiare devo prima capire se non mi infilano un ginepraio per le ricariche.
insomma la macchina è al mio servizio o sono io al servizio della macchina?
Disse l esperto di TH-cam 😂😂😂 HAHAHA cucciolo
Compra tesla e quando viaggi ricarichi solo ai supercharger colonnine veloci ed economiche, posizionate in punti strategici. Per il resto dell'anno mentre sei a casa e il tuo tragitto giornaliero non supera i 50-100km al giorno puoi caricare comodamente in garage e trovare l'auto ogni mattina al 100%.
Non tutti sono nerd come Galeazzi non tutti sono ricchi come galeazzi!
Bravissimo! Non sono un grande fan dell'elettrico ma la disinformazione è la cosa peggiore al mondo. Negli ultimi anni testate giornalistiche importanti e tv continuano a fare TANTISSIMA disinformazione. Grazie per fare dei video del genere. Sperando di muovere qualcosa
Vero!! E la gente si fa influenzare…
Da giornalista iscritto all'OdG da ormai quasi un quarto di secolo (ahime... ma del resto capelli sale & pepe e barba ormai tendente al bianco non mi consentono di celarlo), ho seguito con estremo interesse questo tuo video e mi permetto qualche piccola riflessione, sperando di non diventare barboso.
Da spettatore, tendenzialmente rifuggo programmi come quello che hai commentato perché "predicano a fedeli", nel senso che sono palesemente sviluppati per parlare "alla pancia" di uno specifico tipo di spettatore e, rafforzandogli le convinzioni (spesso sbagliate) che ha già, fare ascolti e share.
Da giornalista, invito (non tanto te, che hai esposto molto correttamente, quanto chi leggerà queste mie parole) a non fare di tutt'erba un fascio perché, per fortuna, NON SIAMO tutti così. Senza farla troppo lunga, se no il pippone finirò per farlo io , chi oggi fa questo mestiere in Italia è spesso spinto da "sana" (e un po' masochistica 😄) passione, perché i tempi delle vacche grasse sono finiti da tanto. Molti giovani colleghi sono decisamente sottopagati, al limite (e qualche volta oltre) lo sfruttamento, altri (me compreso) ci vivono dignitosamente ma certo non ci si diventa ricchi. Ciò nonostante, spesso nei commenti si legge ben altro e allora... dagli al giornalista brutto, sporco e cattivo. Ammetto che, dopo aver visto il tuo video, mi viene da pensare, citando un brano di Guccini: "Per colpa d'altri, vada come vada, a volte mi vergogno di fare il mio mestiere..." Però, ribadisco a chi avrà avuto la bontà di leggermi fin qui, NON siamo tutti così.
Infine, da automobilista, sono fermamente convinto che l'elettrico sarà il futuro della mobilità ma nel contempo penso che allo stato attuale non si sia ancora pronti. Nel senso che, salvo si soddisfino specifici requisiti (buona disponibilità di denaro, garage in cui installare una wallbox, ancora meglio se abitazione con pannelli solari, residenza nel centro-nord Italia), sposare senza remore il full electric sia prematuro. Non in relazione a limiti della tecnologia in sé, ma alla carenza di infrastrutture dovuta alla mancanza di lungimiranza di chi ci amministra. Ti porto il mio esempio personale: vivo in una provincia medio-piccola del nord ovest, in cui "fa notizia" (nel senso che l'azienda che gestisce, tra le altre cose, i parcheggi ha mandato enfatico comunicato stampa a riguardo) l'attivazione di 2 (DUE!) nuove colonnine di ricarica, che portano il totale a una dozzina 🙁In assenza dei requisiti sopra esposti, l'idea di utilizzare un'auto elettrica qui diventa quasi utopica, purtroppo.
Stendo un velo pietoso, infine, su quasi tutti i brand europei (si salva forse Renault) che sono saliti decisamente troppo tardi sul treno dell'elettrico e i risultati si vedono... Mettiamoci pure il carico da 90 che, come sai benissimo, la stragrande maggioranza delle batterie viene prodotta in Cina, dove hanno anche la relativa materia prima, ed ecco che abbiamo un quadro futuro a tinte decisamente fosche per l'auto made in UE...
Bel commento
@@AndreaGaleazzi Grazie mille, l'ho scritto più che altro a tutela dei colleghi più giovani, "cornuti e mazziati" ogni volta che un commento sociale ci mette tutti alla gogna come cardini di chissà quale "gomblotto" (cit. Aldono Biscardi) inesistente.
Fermo restando che tu hai fatto BENISSIMO a pubblicare una reaction a quella porcata di servizio
Esistono ancora le persone normali e non totalmente polarizzate!! Mi hai ridato un po' di fiducia nel mondo 😁😁❤
Made in ue. La ue non esiste, è solo un'unione doganale.
lo scopo del giornalista forse era mettere in risalto i problemi comuni di un utente medio poco informato (il 90% degli italiani non è pronto)... ovviamente ha Dimostrato che 'lauto elettrica non è per tutti... che funziona bene in città ma non in autostrada a 130kmh perché l'autonomia si dimezza quasi ...che la ricarica è un vero problema soprattutto per i costi superiori di 4 volte la ricarica domestica.... poi c'è il tempo che non è denaro ma VITA.....
Appartieni alla medio-alta borghesia?
Vivi e lavori nei pressi di una città senza dover fare grossi spostamenti?
La tua quotidianità non ti impone tempistiche stringenti (es. dover timbrare il cartellino)?
Puoi ricaricare la tua auto a casa o al lavoro?
Hai un buon rapporto con la tecnologia?
Se la tua risposta a tutte e cinque le domande è sì, allora l'auto elettrica può fare al caso tuo.
I dati dicono che ad oggi il 3-4% degli Italiani "soddisfa" queste condizioni necessarie e non vedo come questa percentuale possa crescere senza un'innovazione tecnologica importante lato prodotto e infrastrutture o un improbabile cambio di paradigma nella quotidianità di una popolazione sempre più vecchia.
Drogare il mercato con gli incentivi e l'influencing (legittimo) non servono nel medio-lungo periodo.
@@farfromtheheartnon seguo nessun influencer in nessun ambito, sei sicuramente più informato di me in quest'ambito. Nel caso specifico di questo video l'approccio mi sembra equilibrato.
Forse l'ego lo gonfia come un pallone. Dovrebbe accettarsi come semplice influencer, come Mastrota e tanti altri bravi televenditori
Povera Italia.....
Indipendentemente da Mediaset, vogliamo dire che l'auto elettrica è per pochi, mi spiego.... facciamo l'esempio di Milano... ci saranno il 20 % di auto in garage il restante 80 parcheggiate in strada... secondo voi questo 80 % potrà mai diventare elettrico in futuro ? Se non si ha la possibilità di ricaricarla di notte non esiste neanche il presupposto di usufruirne... al netto poi, di tutti i problemi che comunque possono esserci in generale ... viaggi lunghi etc etc che questi rimangono... per me l'elettrico così com'è pensato oggi è un assurdità... e questo 80 % di auto quando non ci sarà più il termico dove le ricaricheranno.... ??? Non mi rispondete alle colonnine perchè stiamo parlando di milioni e milioni di auto... quindì questi utenti saranno automaticamente tagliati fuori... facile parlare avendone le possibilità ... la maggior parte delle persone non sono così fortunate o agiate ...
Quello che voglio dire è ... volete l'elettrico ...bene, tenetevelo....ma non si possono tagliare fuori milioni di automobilisti lasciandoli in balia del nulla...
Hai condensato tutte le mie classiche risposte alle polemiche sterili, in un unico messaggio. Bravo!
E’ una farsa questo servizio, una model Y a far accorrente a una fast da 1 euro quando al Supercharger la paga 44 centesimi e il giornalista stesso del servizio che è proprietario di Tesla Model 3 non sa come si gestisce un’auto elettrica e non sa che al Supercharger di Modena ci sono gli stalli aperti a tutti come anche a Parma ecc. Avrebbe potuto andare al Supercharger che senza abbonamento è a 60/66 centesimi al kw e con abbonamento ha gli stessi costi (0,44) di chi è proprietario Tesla…… è pura disinformazione che qualcuno probabilmente ha finanziato.
Probabilmente per ottenere un risultato opposto lo stesso viaggio potrebbe essere fatto "gratis" utilizzando colonnine esclusivamente gratuite senza entrare in autostrada
Sarebbe una distorsione della realtà altrettanto grave.
In ogni caso questo tipo di trasmissioni hanno dei servizi con degli obbiettivi chiari a priori e non hanno interesse nel far vedere un'esperienza esaustiva dell'utente al telespettatore.
Andrea, che seguo da anni, perchè è il più bravo a spiegare delle innovazioni e decidere se fanno per te o no, senza esaltarli tutti, per sua stessa ammissioni in mille video, è un "nerd amante della tecnologia". Io ho 50 anni, ci capisco di tecnologia , ma senza essere un nerd, con lo smartwatch da mille euro , anellino , domotica ovunque, ma decido io se starmi ad impazzire per una cosa non essenziale, non senza alternative, non me ne frega nulla, sopratutto a quei costi e quei compromessi. Se uno ha una famiglia, ed dopo aver capito la macchina, ma la deve dare alla moglie, (credo anche quella di Andrea), che magari non ne sa nulla, per i figli a scuola o altri impegni, o ti chiama ogni 5 minuti per capire quello che deve fare o ti ritrovi la macchina scarica , e poi riprenderla, generando un disagio comprovato. Poi, per essere seri, prima di proporre qualsiasi cosa o imporla, devi fare le infrastrutture ed in italia non ci sono, soprattutto da Firenze in giù. Chi abita in città sa bene che un garage è un lusso; chi abita in Molise ha venti garage magari, ma nono trovi una colonnina neppure se sei il Papa. Questo delle infrastrutture vale anche per il metano: in Sardegna, se hai un auto a metano, (cosa su cui si stava spingendo, con un lavoro di anni del mistero, per aumentare la rete senza costi ai benzinai e poi interrotta dal Green) non esiste il metano, ad esempio, perchè non c'è alcuna conduttura che lo porti all'isola. Se non c'è informazione, se non c'è infrastruttura, è un sistema ipocrita e che vale per alcune tipologie di persone ed il tipo di lavoro che fanno. Ho Alexa perchè me l'hanno regalata e la uso come sveglia perchè di mettermi a parlare con Alexa se spegnere o accendere la luce o altro, ho i sensori domotiche di Bticino, che funzionano meglio, timer e non devi essere legato ad un tuo comando tramite vocale o smartphone, ma se passi nel corridoio o altro e serrande. Ma per parlare ancora di Leggi ed Infrastrutture, anche le serrature Smart dei B&B e self check-in sono illegali, perchè bisogna essere preseti per Legge al Check-in, ad esempio. Tempo fa, al Ministero dello Sviluppo Economico, su input europeo, aveva proposto un mega impianto fotovoltaico in Africa, in Egitto, per portare energia green in Italia ed altri Paesi UE; dopo soldi ed un anno e mezzo di studi, hanno visto che non serviva a nulla perchè più è lontano l'impianto, più il cavo deve essere lungo, meno energia arriva per dispersione.
A te piace fare informazione? Vogliamo parlare del tuo video sulle Tesla in Norvegia e le 1000 boiate che hai raccontato? Ma per cortesia!
Grande Andrea! Ottimo video esplicativo! Questa si che è informazione SERIA e PROFESSIONALE! Da 20anno che ti seguo e non mi hai mai deluso! Conoscerci è stato un vero piacere!
Non come te che per mostrare il contrario prova una Polestar 4 da 70 mila euro 🤣🤣
@ non è il valore dell’auto che cambia la prova. Comunque la 2008 siamo oltre i 40k quindi potevo tranquillamente fare il test con la mia tesla ottenendo lo stesso risultato ma a “pari spesa”…. Avevo una polestar4 in test e ho semplicemente usato quella, ma il concetto non cambia. 8 soste (di cui alcune in AC) non sono concepibili, specie in un viaggio dove non dovresti abbandonare mai l’autostrada
@@GiulioAutopilot Ripeti la prova con un auto dal prezzo che una persona normale possa permettersi e poi vediamo.
Tra questo video e quello di ieri sull’eolico hai fatto più servizio pubblico te che Rai + Mediaset in un anno. Grazie Andrea e buone feste!
Ciao Andrea, bel video, sono felice di vedere che anche tu con un grande seguito ti stai impegnando a portare la verità e smentire la disinformazione che molto spesso leggiamo sui giornali o vediamo in tv.
Grazie!
🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Miticoo 👍
"Arriverai un'ora e mezza dopo" si se basta, a 0:58 potete gia chiudere il video 🤣🤣🤣
Ma serio
Mai guidato un elettrica eh.... E si sente 😂😂
ma pensa quando c’è il bollino rosso da esodo… muori all’autogrill aspettando il tuo turno
Come siete bravi a parlare di ciò che non conoscete....
@ io ce l’ho avuta aziendale (tesla model 3 long range) e purtroppo almeno per me troppi sbattimenti ho fatto subito cambio con un collega mooolto piu giovane e con piu tempo libero per gestirla. Ma la macchina di per se era fichissima
Se le auto elettriche nonostante incentivi e spinta mediatica, coercizioni delle città , politiche di aumento di prezzi delle termiche, continua a non comprarle nessuno. In Italia hanno una quota di mercato del 4% sulle auto nuove. Un motivo ci sarà. Il fatto è che con un benzina o diesel in 3 minuti ricarichi per 640/1000 km, con una elettrica se va bene 1h (ma se altrimenti fino a 24 ore attaccata a casa) e ci si fanno 200/350 km massimo. Questo il problema. E' una tecnologia peggiore rispetto alle termiche per ora.
Esattamente, ma i pro elettriche hanno le fette di salame davanti agli occhi e pensano che tutti dovrebbero fare la stessa scelta che hanno fatto loro! (Oppure, che loro VORREBBERO fare, perché non dimentichiamoci di tutti quei personaggi che decantano le elettriche e poi usano la C3 diesel della nonna…)
@@brish88 il problema è che questa cosa perversa, questi obblighi stanno facendo fallire tutte le case europee che hanno oltre cento anni di storia e stanno facendo andare avanti i cinesi. Altra follia
Mamma mia, quanta disinformazione e per fortuna come hai scritto alla fine "per ora". Magari domani, quando non avrai alternative, rileggendo il testo potrai correggere i tuoi dati.
@@enricoarmandola7566 mi fa sorridere il fatto che chiamiate “disinformazione” le tesi contrarie alle vostre… Se vi piacciono le auto elettriche o ibride, compratele e non venite a scassare gli zebedei agli altri, magari anche a gente che tiene l’auto 30 anni e fa pochissimi chilometri, che secondo le ipocrite politiche green dovrebbero comprarsi 30.000 € di auto elettrica per farci magari 3000 km l’anno, rottamando auto che funzionavano benissimo e che avevano un impatto ambientale irrisorio… perché è molto più ecologico tenere un’auto tanti anni e farci pochi km, rispetto che comprare sempre auto nuove perché la legislazione va a favore del consumismo…
pazzesco il 2024 non pensavo avrei mai visto un video di reaction dissing di andrea galeazzi. Grandissimo digliene 4 🤣
Grandissimo Andrea che, come al solito, fai un video interessante e divulgativo al massimo! Spero che molti 'ignoranti dell'elettrico' possano vederlo e iniziare a pensare un po' con la loro testa invece di continuare a fare i pecoroni seguendo certe 'cazzate' che vedono in TV.
Io però posso raccontare la mia esperienza: ormai sono più di 3 anni che in famiglia abbiamo solo auto elettriche (Tesla Model 3 Performance, Tesla Model Y Performance, Smart Elettrica).
Ho abbandonato il mondo del termico per curiosità (e a differenza del 99% dei detrattori seriali dell'elettrico, ho avuto auto termiche di un certo calibro e non la Matiz della nonna o la Fiat Panda - perché senti parlare certa gente e poi scopri che guidano questi modelli... mah). Che dire? Il mondo dell'elettrico mi ha lasciato strabiliato per tantissimi motivi.
In primis, il fatto di avere coppia istantanea quando voglio e poter effettuare sorpassi in maggior sicurezza, ma anche il fatto di guidare in modo molto, molto, molto più confortevole e tranquillo. Allo stesso tempo, mi stampo un bel sorriso in faccia quando decido di fare una bella accelerata in 3 secondi da 0 a 100.
Autonomia e problemi di ricarica? MAI AVUTI. Anzi, come primo viaggio con la mia Model 3 sono andato al confine con la Danimarca, e che dire? Zero problemi di ricarica o altro, mi sono trovato divinamente.
Gli unici veri problemi li ho riscontrati nella qualità delle Tesla, ma non c'entra nulla con l'essere auto elettriche o meno, quanto piuttosto con il lavoro fatto sulla qualità dei materiali.
Ad oggi, dopo 3 anni di esperienza con le auto elettriche, non vedo l'ora che Xiaomi porti la sua SU7 Max in Italia: la comprerei immediatamente! Sono innamorato della nuova SU7 dopo averla vista dal vivo a Milano.
Pioniere dell'elettrico dal 2016 anch'io ..due elettriche all'attivo ,e sto per prendere la terza . Una Byd Seal .
Certo la Xiaomi SU7 è un'altra cosa ,ma ci metterà ancora diverso tempo per arrivare nei concessionari ,quindi anticipo con la Byd . Per il resto del commento sono assolutamente allineato a te ....e che piacere spostarsi😊 ❤❤️
@@severinozorz8719 ero andato a sentire pure io per la BYD Seal però mi hanno detto che la versione 2025 ancora non è disponibile in Europa che è la versione aggiornata con architettura 800v, ma fammi sapere come ti trovi nel caso perché a me pareva molto molto bella quando ero andato a vederla.
Bravo Andrea, ottimo servizio di Informazione.😊 riguardo al giornalista, stendiamo un velo pietoso. Fortunatamente ho spento la tv anni fa.
Possiedo un'auto con lo stesso pianale, ed il "signore" avrebbe potuto affrontare questo viaggio con 4 soste da mezz'ora stando abbondantemente sotto le 15 ore. Non è un'auto nata per fare viaggi così lunghi, però all'occorrenza con un pò di pazienza ti porta anche lontano.
L'unica lamentela che poteva fare leva il giornalista (come suggerito da te) sarebbe stata sui prezzi al kWh dell'energia alla colonnina, dove da 1 anno a questa parte sono schizzati vergognosamente in alto. Abbiamo l'energia più costosa d'Europa e non ci facciamo una bella figura con i turisti stranieri tra l'altro.
Adoro sentire lezioni di informazione da parte di un “semplice TH-camr” a finti giornalisti dilettanti, POESIA!🔝👏🏼
"arriverai molto rilassato meno vibrazioni meno rumori", sali sul mio classe e, dimmi poi dove senti tutto questo, ed avendo avuto per qualche mese model 3, i sedili a confronto sono poltrone.
il classe E é un auto da 70 mila euro, quindi il doppio spaccato della model 3, e comunque la model 3 per forza di cose non puó che continuare ad essere piú silenziosa. Sedili meno comodi? Sicuramente, ma costa anche la metá. La model 3 dovresti paragonarla alla classe A se vuoi essere intellettualmente onesto.
@FilippoSolari se vuoi te la paragono alla model s del collega, a confronto gli interni sono plastica, sedili compresi, meglio come paragone? E la silenziosità, è uguale, anzi io ho meno rumore di rotolamento, vibrazioni 0, potrei mettere 2€ in piedi sul cruscotto e li resterebbero a velocità costante, è semplicemente una cosa non vera il fatto che con quella elettrica sei più rilassato meno vibrazioni etc, dipende dall auto.
@@robertocovelli4117 paragonamela alla Rolls Royce Spectre, e vediamo come ne esce la classe E 😉
Scherzo, ma prendi la EQE che altro non è che la classe E elettrica se vuoi fare un confronto che abbia un minimo di senso.
@@FilippoSolari ne hanno vendute 2, sii serio, il confronto lo posso fare con una macchina di pari valore, o no? o solo tra mercedes? ma cosa stai dicendo? te l'ho paragonata ad una model S, che parte da 90k se non erro, non arrampicarti inutilmente, la cosa detta delle vibrazioni etc è una STRONZATA, inutile che ci giri attorno.
Model s ripeto, macchina da 90k, in confronto dentro sembra fatta di cartone.
ps. e ti assicuro che dai 120kkm h in su nemmeno in silenziosità vince, perche a confronto è insonorizzata con il culo.
@@FilippoSolarise mai la model 3 va paragonata a una classe C come dimensioni, comunque con parliamo ancora di vibrazioni nel 2024 quando ormai la vivibilità a bordo di una macchina termica è uguale a una elettrica se non di più... È comunque sta che preferirei tornare a casa 1 ora, 1 ora è mezza prima che perderli a cercare le colonnine...
“Arriverai un’ora e mezza dopo…..”, se per te non è un passo indietro questo sulla mobilità delle persone allora mi arrendo. Accomodati pure su un auto a pile e mettiti al servizio dell’auto, invece di averla come dovrebbe essere al tuo servizio.
Sono d'accordissimo..... Secondo me, oltre a quello che hai detto tu, aggiungerei altri fattori da tenere in considerazione. Primo, l'alto costo di acquisto per avere auto elettrica con autonomia decente. Secondo , ti ritrovi ad avere un'ulteriore cosa da gestire nella giornata (almeno che nn si parli come nel video di un viaggio programmato) che è quello della gestione del consumo della batteria e la conseguente ricarica, e nn è un problema di poco conto. Terzo, che se si parla di convenienza di avere un'auto elettrica, è meglio sedersi e fare due conti per bene ...😂😂😂 Quarto, la manutenzione, in quanto io personalmente nn so in caso di guasti quali siano le cifre per le riparazioni e se si possa fare un confronto con le auto termiche.... Poi mi fermo qui, anche xchè non ho l'auto elettrica e nn ho un'ora e mezza da cazzeggiare per allungare il messaggio 😂😂😂😂😂
@ tra l’altro posso capire l’uso di un’auto elettrica piccola e leggera per girare solo in città, ma che mi si parli di viaggi di centinaia di chilometri significa prendere per i fondelli. È innegabile e sfido a dimostrare il contrario, che su lunghe percorrenze il motore termico diesel (moderno) sia la scelta più efficiente, con un pieno si arriva a 1000 km, ma di cosa parliamo Galeazzi???
Posseggo Model 3 2024 Roma Zurigo con 3 soste..... fantastico
Da questi servizi si capisce come tutto sia una questione politica. All'inizio tutti a lodare le elettriche in TV, a illustrarle come il futuro verde, sano, conveniente. Alla prima difficoltà... dietrofront, ora tutto è scomodo, sconveniente, problematico. Mi è venuta voglia di comprare elettrico
Stanno venendo al pettine tutte le criticità di una tecnologia sbagliata fin dall'inizio, e che è stata spinta in questi anni solo per volontà politica.
Troppo difficile da comprendere...
No, va beh, così agguerrito non ti avevo mai visto!!! 🤣🤣🤣 Mitico, ti stimo. Hai fatto bene a fare questo video, soprattutto dopo la censura della replica di vaielettrico. E sia chiaro, io non ho un auto elettrica, ma questa disinformazione sulle reti televisive italiane è veramente scandalosa. Grande, complimenti. 👏🏻👏🏻👏🏻
Grande Andrea! È sempre bello ascoltare il tuo punto di vista, intelligente, mai di parte ma realista e dove serve anche critico!
Inizio a pensare che siano sponsorizzati per fare disinformazione sull'auto elettrica
Sono pagati chi ne parla bene...
Chi ne parla bene è il vero sponsorizzato.
Se ne siete convinti capisco perché siamo sempre il fanalino di coda dell'Europa, talmente schiavi che negano l'evidenza
e cmq vedo Tesla con targhe dei paesi Nordici spesse volte in autostrade......avranno forse capito meglio come si utilizza l elettrico?
O piu' semplicemente, non sono al quintultimo posto nelle nazioni col piu' alto analfabetismo funzionale. Povera Patria...
Purtroppo su questo canale televisivo la disinformazione non è una cosa nuova. Dispiace quando vengono toccati temi che poi alimentano pregiudizi inutili e divisioni. A volte ne sparano anche di peggio su altri temi. Fa rabbia sì.
amico miooooooo, Andrea ti sei trasformato in Cruciani 😂😂😂
Una volta a Mediaset lavoravano Mentana e Cecchi Paone.. ora ehm.. è tutto molto.. pop 😅
Confermo : agosto Brescia - Calabria (vicino Tropea), Viaggio fattibilissimo, 1150 km e 3 soste da 25 min ai supercharger (Tempo 13:30h)
Molti si sveglieranno e capiranno che l’elettrico è un’alternativa valida e nuova che puó portare tanti vantaggi. Comodità, possibilità a volte di ricariche gratis,dipendenza dalla comoditá della wallbox, il frunk che risulta comodissimo… e potrei continuare. Secondo me si potrebbe fare un paragone con l’iPhone e la reazione che ebbe Ballmer… critico l’assenza della tastiera e infatti oggi abbiamo tutti un zune phone in tasca 😂.
L’unico vantaggio oggi di questa disinformazione è il fatto di avere ancora tante colonnine libere e che le ditte fanno grossi sconti per l’acquisto. Per curiosità ho fatto un giro in BMW : iX2 (versione base come motore ma accessoriata) da 63k scontata a 47k.
Per chi ci vede lungo ci sono e ci saranno tante occasioni ghiotte.
Attualmente l'auto elettrica non ha alcun vantaggio rispetto alle auto termiche.
Ma per favore...
@@Mg2SiO4Nessun vantaggio. Costa di più, ha meno autonomia, più sbattimento per fare il pieno, vale zero quando la vuoi rivendere (e manco te la ritirano).
C'è poco da fare, mi dispiace per gli altri, ma Galeazzi si conferma il numero uno! Schietto, scevro dai diktat delle mode e poi comprensibile da tutti... Grazie!
Bravo Andrea, stavolta mi sei davvero piaciuto
Troppo divertente 😝 Sono alla seconda auto elettrica e questo video che non avevo visto.... l'autogrill che va in blackout... la nuvoletta nera 🤣... che ridere 😂 P.S. Ho una e-2008 con 49 kWh, prima avevo una Mokka-e, e faccio soste compatibili con le mie esigenze fisiologiche, basta organizzarsi 👍 Informatevi, informatevi, informarvi !!!
…il mondo reale è già abbastanza problematico, perché complicarsi la vita…
Menomale che almeno qualcuno che ne sa parla e spara pure verità, lascia che la gente critichi qualunque cosa il futuro ci presenta, poi li senti ai benzinai piangere per i prezzi.
prima o poi imparerai che il futuro è una balla... il futuro è per tutto dentro un loculo, stai sereno. E non obbligare il tuo prossimo a fare quel che non vuol fare.
@ineffabilecommentatoresara4966 continua a vedere il mondo e la vita in questo modo, vediamo chi arriva felice a 90 anni✌🏼
@@zx_fra guarda, credimi non tu. E poi non è questione di "vedere", è fattualmente così. Se non te ne sei accorto te ne accorgerai. Passa subito questo "futuro".
@ non preoccuparti, vivi la tua vita e vedrai che il mondo va avanti anche senza tutte le persone che piangono dietro alle innovazioni.
Buona vita
@@zx_fra e chi ti ha detto il contrario? ti ho solo detto dove finisce quell'"avanti"...
Ciao Andrea, finalmente un'opinione veritiera di una persona con un grosso seguito. Concordo in tutto tranne che con un elettrica non è adatta ad un persona che fa molti chilometri, posseggo tre Tesla e a breve arriverà anche un furgone elettrico, percorro 50.000 km all'anno, e ho un rappresentante che ne percorre 90.000. Buon Natale a tutti e grazie per la tua coerenza
Grande Gale! Io ho le ***** piene di tutti questi "test" di auto elettriche. Tutti sparati in autostrada su e giù per l'Italia, Inghilterra, Francia, ecc e poi nella vita usano il tram. Di media fanno tutti 30km al giorno e l'elettrica fa schifo che se devo un giorno farne 1000?! Nessuno che capisce quanto sia pilotata tutta questa propaganda da produttori europei giustamente asfaltati da Tesla, Cina e Kora e petrolieri che vedono lo schianto all'orizzonte. Vogliamo parlare della possibilità di energia rinnovabile che tra vento e sole renderebbe più competitivo e autonomo questo paese schiavo dei poteri forti e dell'Americhina?
Bravo e arrivato il genio, Riempiamo i paesaggi e le metropoli piene di pale eoliche e pannelli solari che dici? O sarebbe più giusto visto la mole di energia che da qui ai prossimi anni ne avremo di bisogno in quantità enorme, optare per il nucleare!?
@@Iconprojet No, no, io sono un idiota, non un genio. Per questo mi informo, guardo i dati, cerco di capire le cose, metto sul piatto le informazioni e le guardo dall'esterno. Se fossi un genio non mi servirebbe e saprei già tutto.
Poi, guardando i dati, si scopre che la Germania produce il 50% da energie rinnovabili e ha una quota di mercato elettrico del 15%, l'italia produce sempre il 50% da fonti rinnovabili ma ha il 4% di mercato dell'elettrico.
Poi da idiota come sono, so anche che per produrre benzina si consuma energia che per la maggior parte è
elettrica, più le pompe per spostarla a destra a manca, più le pompe per metterla nelle auto ecc ecc. Si dice che produrre un litro di benzina possa consumare dai 1,5 ai 3kwh di energia. Se nel quadretto ci mettiamo l'efficenza di un motore a benzina (25% per essere generosi) e quella di un motore elettrico (attorno al 90%, ma facciamo 80% perché siamo buoni), da idiota resto stupito. I geni no, quelli sanno tutto ma fortunatamente non sono uno di loro...
@AuroUrzan Complimenti per il commento ti sostengo vivamente
Se permetti, come hai detto tu, le auto termiche consumano una ingente quantità di energia:
Le piattaforme petrolifere per estrarlo dal suolo consumano una quantità di energia pari a 9960 kWh al mese e 332 kWh al giorno il che significa che l'energia di una e dico UNA sola piattaforma soddisferebbe il fabbisogno energetico di 110 abitazioni al giorno, poi c'è il trasporto che essendo la maggior parte di queste situate in mare avviene per nave (che neanche voglio approfondire l'inquinamento che emettono, quanto poco sono efficienti e tutto il percorso del gasolio che bruciano, dico soltanto che per questioni economiche le aziende acquistano il gasolio più sporco e meno raffinato), arrivato a terra il petrolio viene generalmente trasportato (da oleodotti che utilizzano ingenti quantità di energia per le pompe, altro inquinamento) nei centri per la raffinazione che per funzionare devono raggiungere temperature estreme (si parla di oltre 420 °C) e come fanno? Attraverso l'energia da dove proviene questa? Infine viene trasportato da tir, o nuovamente prima da navi e poi da altri tir "obbligatoriamente", nei distributori di carburante. L'efficienza? Bhe solo il 10/15% dell'energia viene utilizzata e vengono prodotti altri inquinanti tossici.
Non tenendo conto degli incidenti petroliferi sia di navi che di piattaforme che quando si verificano sono delle catastrofi
@@AuroUrzan aggiungo il percorso dell'energia delle auto elettriche:
L'energia viene prodotta, da che fonte? Sempre di più sono le rinnovabili, l'energia viene trasportata dagli elettrodotti inquinano? Consumano? NO e NO.
infine la macchina elettrica la utilizza, quanta? Il 90/95% decisamente il contrario dei motori a scoppio. La dispersione dell'energia durante la percorrenza sugli elettrodotti e in generale? Si è vero esiste ma non è niente in paragone a quella che sarebbe consumata dalle pompe degli oleodotti.
Adesso voglio capire come fate a dire che in futuro ci saranno continui black-out a causa di tutte le macchine elettriche + condizionatori (in inverno luci di natale, riscaldamento ect ect...) se adesso COSTANTEMENTE viene consumata una quantità di energia INFINITA per la produzione di gasolio, benzina, GPL, metano (QUATTRO, 4, tipi di carburanti), e non ci sono blocchi di energia elettrica
(in sintesi: anziché consumare l'energia per la produzione dei carburanti, che ripeto essere una roba IMMENSA, se la dà direttamente alle elettriche)
Non considerando il fatto che praticamente tutte le case di nuova costruzione montano impianti fotovoltaici con accumulo per colmare i propri consumi come: piano a induzione, pompa di calore, macchina elettrica (per nominare i più energivori, anche se al posto della pompa di calore per assottigliare il suo consumo le si può affiancare dei pannelli solari)
Quindi...
Fate voi le conclusioni finali
quante stupidaggini in un commento
È tutto un pianificare e sperare, ma basta. Già la vita è piena di stress oggi ci mettiamo anche la macchina. In città vanno bene, ma per lunghe percorrenze anche no. Poi lo stress di guidare cosa, che guidate trattori di solito?
Il top sarebbe se ognuno potesse scegliere il tipo di motore da guidare, senza pretendere di dire che sia il migliore. Speriamo che questa libertà possa durare il più possibile.
Questa è l'unica incontestabile verità: no alla dittatura dell'elettrico. Se poi a uno piace: prego, se la prenda !
Prima delle auto elettriche, tutti si lamentavano dei costi del carburante che aumentava sempre. Da quando ci sono le auto elettriche, molte di queste persone sono orgogliose di fare il pieno di gasolio manco se gli venisse regalato...
Ho notato anche io questa cosa...gente he cambia macchina, fa 10mila km l'anno, ha il garage in cui poter ricaricare la notte; e compra la solita macchina a gasolio...
Boh..
@@Francesco_FC11.Perché preferiamo la libertà. E la libertà non ha prezzo.
Il serbatoio della mia Focus è sempre di 55 litri da quindici anni!
@@paolomichelotti6884 e quindi?
@@casualarrogance infatti ognuno è libero di scegliere l’alimentazione che vuole. Anche il carbone è ancora utilizzato
Amicoo mioooo... qua siamo dei fan della zanzara 🤣
Un giornalista così non merita di essere definito giornalista.
Andrea come sempre chiarissimo e molto interessante 👍
“ raga, bisogna fare le cose intelligenti” il Gale ha detto tutto..
Andrea... Mi spiace ma si vede proprio che non ci fai un utilizzo tipico. Io ho un Phev (Audi Q5) e cerco in qualunque condizione di caricarla alle colonnine pubbliche. È un DISASTRO senza pari... Quando non sono rotte sono occupate (il più delle volte abusivamente), se sono libere una volta su 5 qualcosa va storto, e un paio di volte è andato in crash il SW impedendomi di ritirare il mio stesso cavo. Non ci siamo ancora In italia... Neanche lontanamente
E' un problema di colonnine non di auto ,colonnine gestite da chi o ,ha il monopolio elettrico o vende benzina, e se ne frega di cambiare.
ogni lampione potrebbe essere una colonnina elettrica ,se si volesse veramente fare....aggiungiamo questi falsi giornalisti ,al limite dell idiozia (la sua tesla e' 10 anni avanti)e abbiamo lo stallo della situazione.
ho un elettica da 2 anni....40.000 km ..mai avuto problemi....anche in ferie...mi farebbe piacere aver 100/200 km di autonomia in piu',ma non tornerei mai piu' indietro, comunque.
Non e',per ora, la soluzione per tutti ,ma e' senz 'altro il futuro, se lo vogliono fare.
@@fabiomagni6638 "ogni lampione potrebbe essere una colonnina..." Non diciamo castronerie per piacere
@@albertomorchio8655 Perché un lampione non potrebbe essere una colonnina?
Hanno tirato un cavo 3x1,5mm2 e il corrugato è del 16 che non ci passa un altro cavo?
Oppure la cabina di media è a 200 km?
Non servono 200kW per colonnina in DC ma bastano 3-6kW in 230V per caricare le auto di notte o la sosta.
@@ZioGastonemi dispiace ma purtroppo non è così semplice. Per ogni 3kw devi considerare di posare un cavo di sezione di 6mm, considera che con quella sezioni puoi alimentare un macchina-3kw ad una distanza massima dal contatore di 100 metri, ciò serve ad non avere problemi di caduta di tensione. (ad esempio 9kw-3 macchine da 3kw, serve un cavo di almeno di 4x6mm di rame.)
@@21bodino9 E "per caso" non esistono cavi di 25, 50mm2 o più? Tipo un FG16OR16 4X50?
E se la cabina MT/BT è "a 200 km" non è possibile nel 2024 costruirne una nuova un poco più vicino?
E' tecnologia anni '50...
Ma che vergogna… disinformazione pura su un’emittente importante…
Io ho cambiato il mio modo di guidare da quando ho comprato un’ibrida, e quei pochi viaggi che faccio in autostrada 110 e soste a piacimento, perdo un ora ma ci guadagno in salute, no stress e consumi ridotti, Grazie come sempre Andrea
e quindi siccome lo fai tu deve andare bene per tutti? Io quell'ora da perdere ad esempio non la ho...
@ assolutamente no, era proprio per sottolineare che ognuno ha le sue esigenze e farà le sue scelte in funzione di esse
@@simomilo7163 certo, se al proprio prossimo non si VIETA di scegliere secondo le proprie esigenze reali...
Basta che stai fra prima e seconda corsia a 110, e non solo in seconda corsia!😅
@ 😅 certo non in corsia di accelerazione altrimenti mi fanno tutti gli abbaglianti alla Aldo, Giovanni e Giacomo con la subaru cichita
Andrea Io ero pro elettrico, ho comprato un auto elettrica e per carità l'auto va benissimo (vw id3), il vero problema sono le colonnine di ricarica. Ogni volta è un parto, quando faccio una vacanza il 70% delle colonnine che cerco di utilizzare ha problemi. per me è assurdo che ogni volta devo fare più tentativi o reclamare su problemi che danno le ricariche o di quanto bloccano i soldi certe colonnine. finché la utilizzo vicino a casa che faccio la ricarica a casa va tutto bene, ma appena devo fare un viaggio è un parto!
bah! ho fatto la prima vacanze con la mia BEV l'estate passata (2024): 2500 Km tra Italia Francia e Spagna e problemi =0, anche la pianificazione non è mai stata di ore e giorni come leggo scritto, ma giusto un minimo ma che avrei comunque fatto anche come sempre anche con le mie precedenti termiche, certamente Tesla e una delle case che fanno la differenza!
Percorro mediamente 5000 km al mese in elettrico da 5 anni, ovviamente ho un auto con più autonomia di una id3 ma il problema ricarica non sussiste. Ti consiglio nei viaggi di affidarti esclusivamente alla rete freetox e supercharger tesla.
Mi sembra che ogni tanto gli articoli e i servizi vengono creati ad hoc per portare lo spettatore/lettore ad una tesi decisa a priori.
Niente di strano che abbiano fatto un sondaggio tra i loro spettatori per capirne le opinioni e abbiano costruito un servizio per loro .
Quando giravo in moto dovevo pianificare le uscite in base all'autonomia e ai distributori che avrei incontrato, la moto aveva un serbatoio piccolo rispetto all'auto e nei weekend molti distributori erano chiusi.
Chi ha guidato un camper sa che i trasferimenti vanno pianificati diversamente rispetto ai viaggi in auto , a causa degli ingombri devi sapere dove poterti fermare .
Insomma era per dire che per mezzi differenti bisogna pianificare i viaggi in modo diverso.
Con l'elettrico lo stesso , cambia il modo di intraprendere il viaggio.
Medioevo massmediatico, ottimo video Andrea ne abbiamo bisogno.
Video sacrosanto! La gente continuerà a vivere nel mondo delle favole, convinta di risparmiare comprando una t roc o una golf a 40k
Amo questi video, tra l'ignoranza di chi fa il servizio e la contestazione del Gale, sono sempre più convinto che il mio turbo benzina non è sostituibile. Troppe rotture di coglioni
Me lo presti per un giro domenicale in pista? :)))
Perdonatemi quindi per essere un autista di auto elettriche bisogna essere degli smanettoni? Andrea perdonami ti stimo ma non difendere l’indifendibile. Io devo viaggiare come dico io non come mi impone la macchina. Spendere anche di più? Ma il motivo utile pratico di averla quale sarebbe? Ma per favore usatele per giocare in città o per fare gli ecogreen inutili, l’auto elettrica non risolve il problema dell’inquinamento, non semplifica la quotidianità dell’utente, non riduce i costi dell’utente. Ma di cosa stiamo parlando. Siate realisti.
Esattamente cosa intendi con "viaggiare come dico io"? Se dovessi viaggiare come dico io non troverei mai traffico, non perderei mai tempo incolonnato, non avrei mai contrattempi dovuti a guasti e non perderei nemmeno tempo a riempire il serbatoio dell'auto.
E invece, guarda un po', queste sono cose che ci dobbiamo ciucciare tutti quando mettiamo il culo su un'auto A PRESCINDERE dalla motorizzazione o elettrificazione della stessa. Quindi smettiamola con queste banalita' dozzinali da boomer incalliti, se l'auto elettrica non fa per lei perche' non la conosce e non ha intenzione di imparare ad usare una nuova tecnologia dica cosi' che fa piu' bella figura. Anche mia madre utilizza ancora un Nokia a bottoni perche' non e' interessata ad imparare ad utilizzare uno smartphone, ma almeno non viene a dirmi che lo smartphone e' inutile perche' per usarlo bisogna essere "smanettoni".
@@diegomazzoni5322 Amen
@ lei è libero di essere schiavo della sua auto elettrica. Io mi accontento del mio 3.0 V6 diesel. Saluti
@@marckrevo7 Purtroppo temo si sia "schiavi" quando manca la conoscenza, perche' in quel caso ci si affida solo a cio' che si conosce, senza valutare opzioni che magari sarebbero migliori per la propria esperienza.
Per quanto mi riguarda e' piu' che libero anche lei di essere schiavo della sua limitata conoscenza.
La prossima volta pero' cerchi di tenerlo per se' se non ha contezza di cio' che dice.
Lo dico per lei.
Saluti.
@@diegomazzoni5322ecco il punto è proprio questo, la tecnologia degli smartphone si è imposta sul mercato in maniera naturale, come dovrebbe essere per qualsiasi tecnologia, non c'è stata nessuna imposizione legislativa, quí invece si vuole per legge imporre l'auto elettrica quando la tecnologia è in parte ancora acerba, le infrastrutture carenti e i costi alti. Il mercato, di qualsiasi cosa, non funziona così, un prodotto deve affermarsi da solo sul mercato non per decreto legge, questo lo sanno anche i bambini.
Che servizio imbarazzante… questa non è disinformazione, questo è essere proprio faziosi. Grazie Andrea per il tuo video. Noi sono anni che viaggiamo in elettrico, anche quando l’infrastruttura non era quella odierna, all’inizio qualche problemino, oggi si va lisci come l’olio. Basta conoscere il mezzo e, come hai detto tu, calarsi in un differente paradigma. Anche volendo essere il più obiettivi possibili non si sarebbe arrivati ad un servizio di questo genere. La mancanza della luce in Autogrill si commenta da sola, inqualificabili davvero. Ennesima occasione persa per parlare della mobilità elettrica al grande pubblico.
Noi nel nostro piccolo ci proviamo, ma è davvero difficile se poi saltano fuori queste oscenità.
Un saluto!
M&F
Adesso che le auto termiche siano diventare dei frullatori in preda alle vibrazioni e rumori insopportabili... e meno male che i faziosi sono gli altri!!! In più il fatto che tutti facciano finta che la rete si svilupperà col crescere della richiesta mi fa impazzire: in Italia solo per fare il progetto di un elettrodotto ci vogliono almeno 10,15 anni, vogliamo parlare delle centrali che non ci sono? Le andiamo a comprare all'Ikea e le montiamo in una settimana? Ma qualcuno che ragiona?
tu non solo non ragioni ma nemmeno ti informi : L'espansione della rete elettrica nazionale è gestita da Terna Spa ed il piano industriale per la sua espansione per la transizione elettrica è stato già pianificato da tempo ed è gia attivo. Questi documenti sono pubblici, andate a leggerli così capite e non scrivete "inesattezze".
@@dunquesia6056 Come no! Oltre che stupido sono anche cieco difatti non ho ancora visto un solo cantiere... sappiamo tutti che l'uso dei condizionatori oltre un certo limite manda in crisi la rete figuriamoci alimentare tutte le auto, i camion, i bus, i treni etc. oltre che le pompe di calore per il riscaldamento/raffrescamento che vengono installate e spinte dalle nuove normative. Il consumo elettrico pro capite decuplicherebbe nel giro di pochi anni e tu pensi TERNA SPA sia pronta? Io non credo, ma sono stupido, quindi non conto. Meno male che ci sei tu che ti informi
Arriverà il giudizio divino per tutti loro..
Occhio che a Vai Elettrico, Mediaset ha fatto cancellare il video bei cialtroni!
Se hai seguito l ha spiegato il perchè, chiamasi copyright non puoi divulgare video e filmati
un canale youtube con quattro iscritti e meno visualizzazioni. Mediaset manco sa che esiste
Ma non dire minchiate
@@denisfuregato6347 Ci si attacca a tutto... Ricordo che il conduttore per voce di una sua assistente ha chiesto proprio a VaiElettrico se esisteva qualche proprietario di auto elettriche scontento
Tu che invece sei un esperto POP 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣ma robe da matti sarebbe divertente analizzare il tuo video prova AL "POLO NORD "CHE HAI FATTO TU PER FARCI DUE RISATE ti ricordi???????????????????
Andrea scusa… da possessore Tesla da oltre due anni e con viaggi importanti in Italia e all’estero senza nessun problema… ma perché per rispondere a questo servizio non fai lo stesso tragitto e fai vedere come stanno le cose realmente?
Già fatto varie volte
“Pippone” fantastico! 👏 Grande Galeazzi 🙌🏽 (poi il “servizio” era sicuramente stato pensato per ottenere questo risultato, anche se il “giornalista” passa per un gran bischero 😂)
Ma perché devo spendere almeno 30k per una macchina elettrica per non farci quello che voglio ed avere mille cavilli del cavolo che se per te non sono niente a me sinceramente non vanno giù e non vanno giù nemmeno a tutte le persone che le lasciano nei concessionari... Sei te ad essere fazioso e sputare sentenze su chiunque non si faccia mille pippe tech per usare una cavolo di automobile.
@@Brnmra85 occhio che rischi di passare per gomblottista. Io ti dico Amen amico!
Non è tanto il prezzo la E-2008 30000€ non è tanto la E-208 in promozione sta pure 25000€. Però esempio io faccio 5-600 km alla settimana nessuna colonnina nel mio paese e non ho il box lascio l'auto in mezzo alla strada come faccio a caricarla. Auto inutilizzabile io con il diesel un minuto ci vuole a fare il pieno. Poi c'è pure chi carica l'auto a lavoro, voglio vedere i datori di lavoro se ti presenti con un auto del genere cosa ti rispondono, al massimo a lavoro ti fanno caricare lo smartphone ma no l'auto
Io onestamente questi discorsi li trovo assurdi, è ovvio che se ho determinate esigenze che non si sposano con l'auto elettrica non la prendo in considerazione, è come se io avessi necessità di trasportare materiale ingombrante e mi andassi a prendere una 2 posti sportiva per poi lamentarmi che ha poco baule 🤷.
@@AndreaBiraghiriukil hai perfettamente ragione, il problema è che non ci sarà più una scelta, io sono per la legge del mercato ed al momento il mercato non sta premiando l'elettrico con tutto che é stato super drogato, e non credo che la colpa sia dell'ignoranza come il video cerca di far passare...
@@AndreaBiraghiriukilinfatti, ognuno faccia come crede e come meglio vuole spendere i suoi soldi Il punto è che ti vogliono obbligare a comprare quella elettrica e vietarti quella che fa comodo a te
Buongiorno a tutti,
Andrea, innanzitutto ti stimo perché sei bravo, chiaro e affronti le tematiche con metodo. Il servizio televisivo è sicuramente parziale ed il viaggio si poteva organizzare meglio. Ma il nodo della discussione "motore a combustione-motore elettrico" a mio personale avviso non è stato citato. Ed è il tema dell'obbligatorietà della transizione forzata alla mobilità elettrica, vietando la vendita ed immatricolazione di automobili con motore a benzina e diesel.
Come tu hai detto nel video "se qualcuno ha particolari necessità, acquisti un diesel, tutte le motorizzazioni sono in vendita", è uno scenario (correggetemi se sbaglio) che dal 2035 non sarà più consentito. Su questo "dettaglio" (che ovviamente dettaglio non è) non si è mai fatto sufficiente chiarezza. Non credo che i sostenitori del motore a scoppio vogliano impedire a chi lo desidera di acquistare una macchina elettrica, sono assolutamente liberi di farlo. Ma tra poco si toglierà ai sostenitori del motore a scoppio la possibilità di acquistare le automobili endotermiche: è qui che si annida lo "scontro tra tifoserie" e suppongo sia per questo che emergono difese ad oltranza della "combustione interna". E' questo il risvolto "talebano" della mobilità elettrica.
Se la tecnologia elettrica si dimostrerà essere superiore a quella endotermica il passaggio verso di essa sarà graduale ed automatico, probabilmente inevitabile. Come a suo tempo lo fu il passaggio alla mobilità endotermica dalle carrozze a cavalli. Vorrei far notare che in quel frangente non vi furono leggi od ordinamenti a vietare la vendita di carrozze e di cavalli per promuovere la diffusione delle automobile motorizzate. Credo che ad oggi sia ancora possibile circolare con carrozze trainate da cavalli.
Quindi perché vietare la vendita e immatricolazione di auto endotermiche nuove dal 2035 se la superiorità della mobilità elettrica è cosi vantaggiosa sotto ogni punto di vista?
Perché non la lasciare che l'automobile elettrica si diffonda liberamente, per la sue innegabili qualità di utilità, comodità, versatilità, economicità, rispetto ambientale, etc., secondo le medesime leggi di libero mercato che hanno reso possibile la diffusione dei computer e dei telefoni cellulari? (I quali hanno soppiantato rispettivamente, le macchine da scrivere ed i telefoni fissi, per la loro maggiore utilità, versatilità, potenzialità di sviluppo, senza nessuna legge che ne obbligasse l'uso).
Perché renderla obbligatoria? Questo "dettaglio" trasmette il messaggio che il vantaggio sia solo per i promotori e non per gli utilizzatori.
Grazie per l'attenzione
A quei tempi non si era in emergenza climatica.
Il passaggio e il termine del 2035 è noto da numerosi anni. Se i Paesi e le persone non si adeguano, il problema è tutto loro.
L'auto elettrica è già superiore alla termica, ma se si pretende di usare due cose diverse in modo uguale, allora non ci siamo proprio.
@@Liaros_emergenza climatica non esiste. Tu credi che limitando l’inquinamento dell europa e lasciando cina/india e tutto il resto del mondo fare quello che gli pare, cambi qualcosa?
Ps: l auto elettrica è stata inventata PRIMA di quella endotermica. Informati
In Italia, spesso si ha paura dell'ignoto o di ciò che non si conosce. Invece di imparare qualcosa di nuovo, si preferisce criticare a vuoto e diffondere disinformazione. Per fortuna c'è Andre che riesce a fare chiarezza.
Il futuro e l'idrogeno e infatti la Toyota lo sa bene. Sono gli italiani che come al solito si immolano nel finto progresso solo al fine di sentirsi cittadini modello nello loro inutile esistenza ,quando non si possono permettere nemmeno una bicicletta parlano di macchine elettriche.
L'elettrico era gia morto agli inizi del 900 quanto rappresentava il 30% del parco auto circolante e fu abbandonato proprio per il fatto che le batterie hanno una resa energetica volumetrica molto scarsa rispetto alle alternative termiche.
Le alternative esistono già da almeno 50 anni ma non interessano a nessuno.
La Televisione cosi come chi fa "finta informazione" sul tubo e funzionale a questo gioco delle parti che si traduce nella classica dicotomia mentale del Pro o Contro qualcosa che porta la gente a scannarsi per le minime stronzate, quando in realtà la maggior parte delle persone ha una visione del mondo talmente ristretta che non sarebbero nemmeno in grado di attraversare la strada da soli e quindi figuriamoci capire e comprendere veramente certi argomenti.
@@pietroc1667 55KWh per produrre 1Kg di idrogeno sufficiente forse per 100Km. Dammi quei 55KWh che ci carico la mia Born e ci faccio quasi il triplo dei Km
@@pietroc1667 Vai sull' idrogeno, nessuno te lo proibisce, cosi almeno farai molto bene la spola Mestre-Bolzano, ma devi mettere in conto di sborsare almeno 62.000 € per la vettura, e di altri 85 € per il pieno, che dovrai fare a Mestre o Bolzano, ma attenzione, essendo gli unici due disponibili, se trovi 2 persone davanti a te, la coda sara' almeno di 60 minuti.
@@pietroc1667 ti informo che l'"idrogeno" non è un tipo di auto ma un semplice modo di immagazzinare energia, il corrispettivo di una batteria, quindi ha comunque bisogno del motore elettrico, capra
Ecco ora trasliamo questo servizio su ogni altro aspetto della vita e avremo un quadro del livello di informatività che porta il giornalista mainstream medio in tutti gli ambiti
Sul pippone finale mi sono commosso! Ottimo video tutte considerazioni vere!
Grande Andrea. Ce ne vorrebbero di più di questi video. Mi consolo sapendo che il tuo sarà visto da molti considerando quanto sei conosciuto. Basta con la cattiva informazione!!!
Una propaganda da venditore.
Vabbè ma avete visto in che trasmissione è andato in onda questo servizio? Dritto e rovescio credo sia una della trasmissione più populista e allineata al governo che esista…
Di programmi allineati a partiti ce ne sono ed in genere sono sempre allineati a partiti di sinistra
@ sì ma io sto parlando di questo nel caso specifico… non a caso io guardo La7, dove si fa informazione per le persone almeno mediamente sveglie
@@sarbuzz mediamente sveglie ahahahahahaha
È propaganda di sinistra la7. Non sono neanche obbiettivi, troppo di parte
@ esatto… appunto, mediamente intelligenti, sicuramente più della gente che segue i programmi del video!
@@sarbuzz ahahahah, sarà bello non capire niente
Potete dire quello che volete.. l'auto elettrica richiede più sbattimenti rispetto alla termica. Punto
È proprio questo il punto, esattamente.
Infatti è per utenti consapevoli
@@emanueleplazzi4529ma consapevoli di cosa??
La vita è già abbastanza complicata senza doversi fare delle seghe mentali prima,durante e dopo ogni spostamento.
Ma per piacere.
Ad un mezzo di trasporto,dai tempi del calesse ad oggi, viene richiesto da sempre di portarti dal punto A al punto B.
Nel minor tempo possibile (rispettando i limiti) e più agevolmente possibile.
Il resto sono chiacchiere da nerd e tifoseria
Ma veramente pensate che lo stato un giorno rinuncerà a 30 miliardi di accise della benzina? La corrente per auto trazione diventerà carissima .
È già carissima no?
Sei davvero un grande Andrea!!!
"Arriverai magari 1h30m dopo" questo è il concetto di progresso? Per decenni abbiamo fatto di tutto per ridurre i tempi di percorrenza e qui con le auto elettriche ce la facciamo andare bene se arriviamo 1 ora e mezza dopo. Magari con un comportamento da volpe e l'uva per cui "arrivo tardi ma sono più rilassato e senza vibrazioni". Perché deve essere una figata andare a programmare per filo e per segno il proprio percorso, vedere se il tuo ristorante preferito è vicino alle colonnine oppure no, controllare nell'app se le colonnine sono libere oppure no e non lasciare spazio a decisioni estemporanee che ti possano venire in mente durante il viaggio
ma finitela, scrivete senza sapere , ecco quale è il problema
Vogliono tenerci tutti a casa per il bene del green se ci arrivate bene se non ci arrivate fate come il COVID e via
Mi sono disiscritto da questo canale dopo aver comprato un prodotto recensito come meraviglioso ma invece imostratosi pessimo da tutti i punti di vista nell'uso quoditiano (forse il mio peggior acquisto degli ultimi due anni). Quando poi ho visto le reaction ad um ridicolo (purtroppo bisogna essere chiari) video su educazione finanziaria, che è pure sparito dal canale, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. La quantità di assurdità pronunciate in tale video ha dimostrato ancora una volta come probabilmente obiettivo di Andrea Galeazzi sia solo fare tanti video e ricevere tante visualizzazioni e non fornire contenuti di qualità. Purtroppo in rete le persone che vogliono apparire sono in maggioranza e la mia conclusione è che Galeazzi sia tra questi. Peccato, perché è una persona intelligente.
Più rilassato, con meno rumori e meno vibrazioni, stai parlando di una vecchia Fiat tempra o di auto moderne?
Si infatti, che paragone della minchia 😂
Si capisce che è di parte.
una qualunque auto endotermica, per forza di cose il rumore del motore anche minimo ma lo senti.
E te lo dico perché forse a differenza tua ho provato anche Audi A8L W12 e Mercedes classe S, ovvero auto progettate appositamente per non far sentire assolutamente nulla all'interno.
@@FilippoSolaria differenza tua non le ho provate ma ho un range rover v8 e poi guarda la foto profilo.. detto questo col range rover in autostrada a 130km/h non senti alcun motore e il confort è sicuramente superiore a qualsiasi plasticosa tesla.. e vuoi il v8 si fa sentire ed il bello è proprio quello.. ciao bimbo torna a leccare le p4ll3 a Elon
@@FilippoSolariSi però il "rumore" è anche la cosa bella di certe motorizzazioni, almeno se sei un'appassionato di auto. Non ho avuto super auto ma già sentire il "rumore" del Bmw 330 ci cabrio che avevo era una bella cosa...a me un'auto super sportiva dove non si sente il "rumore" quando parti e cambi le marce non mi piacerebbe...
@@walterriboldi4255 auto sportive sono d'accordo, assolutamente. Anzi, per me le sportive dovrebbero continuare a farle anche endotermiche, anche oltre il 2050 (intanto chi ha i soldi per comprarsi una Ferrari? Ben pochi)
Ma il 99% delle auto è pari o inferiore ad un 1000 3 cilindri benzina. E quello è solo fastidioso rumore e basta, sia per chi sta fuori che per chi la guida.
Andrea sei uno dei pochi preparati e intelligenti. Ti devono dare un programma in prima serata.
Complimenti Andrea, questa è vera informazione, un commento molto onesto e trasparente, di nuovo grazie questa sì che è informazione!
Per fortuna che ci pensa il Gale a rimettere ordine. Troppo spesso sento le persone riempirsi la bocca di cialtronate "da boomer" riguardo le auto elettriche.
l'ordine lo potrebbe rimettere solo chi non ha interessi in causa e non prova veicoli elettrici per lavoro. Qui è come chiedere se il pesce è buono a chi lo vende.
@ineffabilecommentatoresara4966 in realtà no, l'esempio del pesce non calza; Andrea non vende auto e non percepisce nulla dalla relativa vendita.
Ha solamente fatto un analisi dello scadente e disinformante servizio televisivo.
@ineffabilecommentatoresara4966 Provare veicoli non significa venderli, quindi correggo il tuo assioma: "Qui è come chiedere se il pesce è buono a chi lo assaggia".
@@cetinocampi4110 se ti pagano per assaggiarlo il pesce riuscirai mai a dire che fa schifo?
@ineffabilecommentatoresara4966 Se dici che è buono ma per tutti fa schifo, chi ti crederà in futuro?
Crucianiano Amico Mioo
Avanti tutta!! Hahaha
A volte dicono cose davvero assurde! Ne ho sentite troppe infatti non guardo piu tg
Prima volta che sento Andrea così apertamente polemico verso il sistema 😂 mi piace 🫵
Andrea da persona coinvolta nella transizione ibrida elettrica ti ringrazio per questo video. Purtroppo le persone non hanno voglia di informarsi e cambiare ma solo sentire conferme su quello che già conoscono per stare apposto con la coscienza.
Dovremmo istruire la popolazione invece ci toccano questi servizi in TV. Aiuto.
Piccola informazione tecnica sulla tensione di linea della rete: Si stanno sviluppando sistemi software di compensazione elettrica e potenziamento della rete dal 2018. Anche li Andrea bravo che ti sei informato.
9:10 precisazione FONDAMENTALE: se salta la corrente anche una pompa di benzina non eroga nulla!
Se va via la corrente all’autogril non puoi neanche fare benzina… così, per dire eh!!! Questi servizi sono un giornalismo talmente povero e di basso livello che fa capire proprio in che paese viviamo!! Ma lo sai Andrea che la sua giornalista gira su tutti i gruppi social con la stessa domanda da un anno: “se conoscete qualcuno che non è soddisfatto dell’auto elettrica mi puó contattare per un intervista sulla trasmissione Dritto Tovescio” sanno benissimo che se ne parlano MALE fanno ascolti!!! Giornalai della domenica
Poi alle iene girano con auto elettriche
Due colonnine, checché ne dica Andrea, richiedono più potenza di un autogrill. Anche se fossero le più scrause di tutte, 11 kW, entrambe al picco comunque supererebbero la richiesta di potenza dell'autogrill. Se invece sono fast, beh... Chiedo ad Andrea di dirmi quale autogrill ha allacci da 150-250 kW (moltiplicati per il numero delle colonnine, in questo caso 2). Non so se il contatore è scattato a causa delle colonnine, ma è decisamente verosimile, visto che le due colonnine sono molto probabilmente i due maggiori utilizzatori di potenza di tutto lo stabile.
@@giaquoyt😂
@ non so come funzioni negli autogrill ma le potenze in gioco sono ben altre.. le HPC in autostrada normalmente sono 2 colonnine con 4 stalli, ognuno è da 350kW di picco, totale 1400kW!!! Più un’altra colonnina da 75kW.. non penso proprio che quella corrente la prendano dall’autogrill, quasi sicuramente c’è una cabina ad alta tensione con la 20.000V che viene trasformata per i vari usi.. sto sparando eh..
@@aenrik quindi se è andata via la corrente è correlato alle colonnine e non all'autogrill come dice Andrea nel video.
Perché nel video Andrea dice, con una supponenza propria di chi non sa di cosa parla mi spiace dirlo, che la colonnina è poco rilevante perché l'autogrill consuma di più.
Ha un non so che di familiare sto format - Sandro
fate rifare il viaggio in elettrico al condor! 😂 Forse pure lui sarebbe meno tendenzioso di questi cialtroni..
@@marcopalandri9441nah, la verità non va così di moda 😂
un'altra occasione sprecata, dove si poteva fare un discorso serio su un'effettiva informazione "diciamo poco professionale", è stato per l'ennesima volta dipinto il solito quadretto idilliaco dell'elettriciao, che vive in un mondo perfetto, pieno di colonnine e arcobaleni che escono dal culo degli unicorni. 😔
Tornate a parlare di telefonini senza offesa. Le vere auto sono altro e non hanno pile.
Sei un grande, soprattutto sei informato e prima di parlare hai sperimentato e personalmente provato
4:43 - Che ragionamenti sono? Se devo rinunciare a mangiare nel mio ristorante preferito perchè non ci sono colonnine fast nelle vicinanze, questo è un chiaro punto a sfavore dell'auto elettrica.
11:22 - Se alloggio in un hotel che non ha la colonnina o la wallbox per i clienti, ma la colonnina più vicina sta a qualche centinaio di m, che faccio, lascio la macchina collegata con il cavo tutta la notte, a metri di distanza dal mio hotel, senza nemmeno poterla vedere dalla finestra?
13:50 - Hai travisato il messaggio del servizio di mediaset. E' vero che attualmente diesel, benzina e gpl sono in vendita, ma lo scopo del servizio è dire: in previsione che nessun motore termico sarà più venduto (come dice la UE), questo è quello che ci aspetta quando saremo tutti in elettrico.
Vai a dirlo a mio babbo che non sa accendere manco il telefonino di programmare il viaggio. Ma fatela finita, tutti informatizzati? L'Italia è un popolo di anziani e di paesini sperduti, c'è un mondo anche fuori Milano.
In Africa lo sanno fare, in Italia no ?
@@hygge-eller-kos_thechoise dove vivi Pippo?
questa frase merita una risposta: vero che molte persone, soprattutto di una certa età, non saprebbero probabilmente gestire la programmazione di un viaggio con l'auto elettrica, però semplicemente loro possono continuare ad usare l'auto termica, nessuno li obbliga a comprare l'auto elettrica. E soprattutto questo non giustifica gettare fango così spudoratamente sull'auto elettrica come si è visto in quel servizio
@lucab9064 discorso che vale per tutti, non ho capito allora un giovane deve rivolgersi all'elettrico mentre per l'anziano diamo la deroga sul termico? Ma che discorso è? L'unica soluzione sarebbe far coesistere le due realtà, a chi piace prende il termico, giovane o vecchio che sia, e chi è appassionato di tecnologia l'elettrico. Parlo di "appassionato" per non buttare il discorso sull'ecologia connessa all'auto, la grande bufala europea. Il problema è che essendo le due tecnologie estremamente diverse, alle case assolutamente non conviene portare in parallelo le due produzioni e quindi dovranno tagliare una delle due. Se invece non possono farlo ci penseranno i governi con blocchi, divieti, tasse e sovrattasse a indirizzare il mercato.
ahahaha michia ti manca la clava a te.
Per essere giornalisti bisogna avere una laurea , limitati a fare i pipponi su gli youtuber disinformati , tipo te.
Amico mio! 😂 molto Cruciani 😂, sei sempre top!
l’unica cosa che vorrei dire è che nel 2025 anche le auto diesel sono all’avanguardia e non più quelle di una volta. continui a dire che sulle auto a gasolio arrivi stanco per le vibrazioni: la stragrande maggioranza delle auto a gasolio di oggi a 130 km/h sono sotto i 2.000 giri e le vibrazioni del motore sono veramente poche, più che altro si percepiscono le strade rovinate e il rotolamento delle gomme, cose che si sentono in modo uguale sulle auto elettriche. possiedo una mercedes classe a diesel e con lei ho sempre viaggiato in comfort e serenità; credo che arriverei più stanco con un’auto elettrica dato che sarei costretto a stare sulla strada per più tempo, pensare costantemente a quante volte devo fermarmi e dove, senza calcolare tutte le volte che devo scendere dall’auto (al freddo d’inverno) per collegarla alla colonnina (sperando funzioni e sperando che non piova).
Ho una skoda diesel del 2011 e dopo 4 ore senza sosta mi fermo dieci minuti (plin plin) fresco come una rosa e riprendo per altre tre ore senza nessuna stanchezza. Ed ho 60 anni, per quanto stia bene: non un ragazzino ! Non sanno più che balle raccontare per promuovere la nuova religione elettrica !