Buonasera Jacopo, è la prima volta che mi imbatto nei suoi video. Mi scusi se non la conosco. Le faccio i miei complimenti. Sono agente immobiliare da quasi 30 anni. Finalmente qualcuno che tratta l'argomento compravendita immobiliare in modo serio,chiaro ed esaustivo.
Lavoro nel settore (Aste): spieghi veramente bene e chiaramente concetti che non sono alla portata di tutti (ed anche di qualche "Addetto ai lavori" un po' superficiale!)
Molto interessante. Dovresti dire che ci sono dei casi di esclusione per l'APE. Io ad esempio ho in vendita un immobile che ne è esente poiché trattasi di fabbricato isolato di superficie inferiore ai 50 mq - come da D.L. 192/2005 art.3, comma 3, let. d.
interessante. Oltre ad elenco buone indicazioni non sarebbe utile un vadecum più puntuale? a cominciare, per esempio, di come si fa una visura ipotecaria?
Grazie Jacopo! Quando dici che in caso di interventi bisogna aggiornare l'APE intendi che è consigliabile in quanto valorizza l'immobile oppure che é obbligatorio per legge?
Buon pomeriggio Jacopo, innanzitutto grazie per le info che ci regali. Volevo chiederti un'informazione: a breve dovrò fare una proposta di acquisto per una casa in condominio. La casa e' stata costruita nel 2005. L'agenzia immobiliare mi ha dato ( dietro mia insistenza) copia dell'atto di provenienza e le licenze edilizie. Mi ha anticipato verbalmente che il venditore non ha il certificato di agibilità, inoltre ho chiesto anche il regolamento condominiale con ultimo verbale di assemblea ma l'agente immobiliare si rifiuta di darmeli. Mi ha detto che questo documento me lo darà solo dopo aver fatto una proposta di acquisto. Oltre a cio' dalla planimetria catastale aggiornata risulta che al posto della attuale cucina ci deve essere la camera da letto. Domanda: il venditore deve mettere a posto questa difformità dello stato di fatto rispetto alla planimetria? Il regolamento condominiale e' giusto averlo dopo una proposta di acquisto? Grazie mille se risponderai. Un caro saluto
Scusa Jacopo, se sul preliminare è indicato una data rogito che non viene rispettato l'acquirente può rinunciare all'acquisto e riavere la caparra versata ed il costo dell'agenzia già pagata? La relazione di conformità in quanto tempo si puo fare? È una cosa veloce o richiede tempi lunghi? Grazie... Fiduciosa in una tua risposta
Questo succede perché pseudo professionisti dal guadagno eccessivo e facile se me fregano di fare bene il proprio lavoro. Tra notai, geometri, costruttori di case e agenti immobiliari è un unico mangiamangia a tradimento. Tu paghi profumatamente dei presunti professionisti e poi se c'è un problema sei TU a dovertene accorgere!! Assurdo.
A me è capitato questo: Nel mio caso doveva essere una semplice compravendita immobiliare in cui l'acquirente si presenta dicendo di poter comprare l'immobile in contanti ma vuole che il comune rilasci i permessi di costruzione che non dovrebbero costarci niente perchè sono solo una formalità, nel frattempo si aggiunge anche un architetto(era un architetto anche il compratore) che conferma che il comune non vuole soldi, però ci arriva una multa da 3000 euro e la richiesta di pagarne altri 30000 pena un altra multa, a questo punto paghiamo e otteniamo questi permessi ma chi compra deve ottenere un mutuo che non viene concesso in Italia, allora ci riprova all'estero(da fantomatici paradisi fiscali) ma anche questo gli viene negato, allora ci propone di far parte della società e guadagnare di più dalla ristrutturazione insieme, decliniamo l'invito dopo aver scoperto aver fatto la stessa cosa con un suo dipendente e avergli accollato i debiti della società che ammontano ad almeno 10 milioni di euro con varie banche, gli diamo un ultima possibilità ma si presenta non con un assegno bancario ma con un assegno(che ci prega di non incassare) firmato da una persona mai sentita prima fino a quel momento, poi scopriamo che ha messo in vendita l'immobile come fosse suo e chiamiamo l'agenzia per rimuovere l'annuncio dicendo che non ne sapevano niente, a quel punto sono passati due anni e mezzo e mancano 3 mesi alla scadenza dei permessi(comporterebbe un ulteriore spesa di richiederli) cerchiamo un altro compratore, nel frattempo il suo avvocato cerca di registrare la compravendita per impedirci di venderlo ad un altro e diffonde riservate personali per trarne un vantaggio, ma siamo più veloci e riusciamo a venderlo, a questo punto ci fanno causa e riescono a convincere i giudici dell'appello a rimborsarlo con 40000 euro, paghiamo e cerchiamo di chiuderla qui(l'avvocato ci convince a non andare avanti visto che quei soldi non li rivedremo mai) ma arriva una nuova richiesta di denaro questa volta dall'architetto di 14000 euro(sempre con lo stesso avvocato che difende entrambi), andiamo all'ordine degli architetti e ci dicono che non gli dobbiamo niente visto che non abbiamo mai firmato un preventivo, ci ha fatto prendere una multa, ritardato l'arrivo dei permessi e deprezzato il valore dell'immobile ma ovviamente l'avvocato non demorde e ci fa un altra causa, nel frattempo scopriamo che l'architetto della prima causa è morto ma l'avvocato non ci ha informati e si è fatto accreditare i soldi sul suo conto(quando per legge avrebbe dovuto fermare tutto).
Ho fatto un' offerta di 200.000 euro per acquisto di un immobile , offerta che è stata accettata . Il venditore ha incassato la caparra e l' agente immobiliare il suo compenso.parlando con il notaio salta fuori che l' immobile è sottoposto a prezzo massimo di cessione, cosa che ignoravamo sia io che il venditore . Da quello che ci dice il notaio la stima del prezzo massimo di cessione difficilmente potrà arrivare a 200.000 euro. Quali possono essere gli scenari ? Grazie
Ciao Jacopo, c'è una difformità urbanistica, se l'acquirente firma una carta privata dove esonera il venditore dal sanare, visto lo sconto di prezzo, il venditore può stare tranquillo?
ma dai!! si possono vendere anche immobili abusisi al 100%!! anche ereditare! mia moglie ha ereditato un immobile abusivo al 100 per cento!!! pure nelle aste si vendono immobili abusivi in tutto o in parte. E' tutto scritto nelle perizia. Secondo me te improvvisi
Certo, ma poi ti arriva il decreto di messa in pristino o di demolizione se non è già stato notificato al precedente proprietario. Mi è capitato di partecipare ad un’asta con vari abusi non sanabili e non segnalati in perizia. Ovviamente dopo aver fatto una stima dei lavori non ho fatto offerte.
@@SMS-p7q infatti bisogna valutare bene. cmq il fatto che un immobile sia abusivo non compromette la vendita. Può essere venduto. infatti i tribunali fallimentari lo fanno regolarmente.
Aste e eredità, per quanto riguarda la conformità, hanno meccanismi diversi. Infatti puoi benissimo ereditare un immobile abusivo (con che te la rifai? Con il morto?) e lo puoi comprare in asta
Ciao Iacopo, ti seguo da un po'. Ho un quesito urgente da sopporti, volevo un tuo parere e punto di vista, é da un anno che ci sbatto la testa. Sostanzialmente dopo una donazione da parte di mio padre mi ritrovo con appartamento di 100 mq in una palazzina del 1975. Appartamento con ancora tutto del 75 salvo bagno e bagnetto che son stato rifatti. Classe energetica g/f ora nn so nel dettaglio, ma so che é una tra queste due. Prezzo stimato dagli agenti e confermato da mio padre, prezzo stimato con garage, posto auto riservato e pezzettino di orto, 135 Mila euro. La palazzina é in una frazione di un comune, non offre praticamente alcun servizio tranne due asili e un tabbacchino, davanti una fermata ACTV, ma con solo una linea limitata diciamo, per raggiungere il centro. Ora. Io ho 28 anni appena compiuti. Mi arrivano delle bollette stratosferiche, e l'idea di ristrutturare sta casa mi terrorizza parecchio, per gli oneri dei costi e tutti i lavori da fare, davvero molti. Con il budget che ho attualmente (7 Mila euro) riuscirei appena a rifare forse l'impianto elettrico e il cappotto interno montato e tinteggiato. Avrei previsto in un secondo step di comprare i battiscopa, i coprifilo e il pavimento in laminato per un costo di 2200 euro di materiali e altri 2000 circa di installazione. Poi in a distanza di un anno 5200 euro di serramenti, più altri 1500 di montaggio. Poi a distanza di altro tempo cambiare i termosifoni, per spendere quindi altri 2000 euro su per giù. Poi per completare l'opera cambiare i sanitari e il box doccia, altri almeno 2/3 Mila euro. Il tutto senza alcun bonus dato che a febbraio 2023 altro che cila ero disoccupato senza un euro.. Però da un anno cerco casa. Di recente ho trovato un monolocale in centro, monolocale con stanza matrimoniale di 12 metri, quindi tecnicamente un vero e proprio bilocale. splendida zona, di 50mq, in classe A chiavi in mano senza garage, ma con posto auto a 140 Mila euro. Ho fatto la proposta d'acquisto. Lo stanno costruendo ora, quindi edificio lussuoso in classe a costruzione 2023/2024. Ho fatto la proposta direttamente col costruttore che ho trovato saltando agenzie. Ora tutto meraviglioso se non che, io a 35/36 anni, con la persona giusta vorrei mettere su famiglia. Quella casa non andrebbe più bene..sono spaventato a pensare a quel momento, che cosa potrebbe succedere. Non ho ancora capito inoltre, se le tasse sulla prima casa, di base al 2% da privato e del 4% dal costruttore. Se la base del 2% é di norma o é decurtata per legge quando in realtà sarebbe di base del 9% come la seconda casa. Mi spaventa pensare magari nel che ne so, 2030 di vendere il bilocale in classe a e per prendere una nuova casa spendere il 10% solo di tasse. Che cosa conviene fare secondo te? Ristrutturare il mio? O venderlo prima dell'entrata in vigore delle restrizioni alle classi energetiche?
Ciao Nicole! Grazie per il commento e spero che i contenuti ti siano utili. Per la tua situazione ti invito a scrivere una mail a info@jacopotartaglia.it. Un mio collega, ti contatterà per chiarire queste cose. Oltre a questo, se poi dovesse essere necessaria una consulenza per approfondire, potrete fissare una video call di 1 ora. Non tutte le consulenze le faccio io, ma gli esperti che lavorano con me sono al mio stesso livello. A presto!
Buonasera Jacopo, è la prima volta che mi imbatto nei suoi video. Mi scusi se non la conosco. Le faccio i miei complimenti. Sono agente immobiliare da quasi 30 anni. Finalmente qualcuno che tratta l'argomento compravendita immobiliare in modo serio,chiaro ed esaustivo.
Lavoro nel settore (Aste): spieghi veramente bene e chiaramente concetti che non sono alla portata di tutti (ed anche di qualche "Addetto ai lavori" un po' superficiale!)
Sempre molto chiaro e istruttivo. grazie🙂
Jacopo, grazie. Ottimo video.
Posso chiederti come comportarsi per le eventuali dichiarazioni sugli impianti? Elettrico gas etc
Grazie
Grazie per i preziosi consigli e buon anno😊😊
Ciao Jacopo, sempre interessante. Grazie del video!
Grazie
Molto interessante.
Dovresti dire che ci sono dei casi di esclusione per l'APE.
Io ad esempio ho in vendita un immobile che ne è esente poiché trattasi di fabbricato isolato di superficie inferiore ai 50 mq - come da D.L. 192/2005 art.3, comma 3, let. d.
interessante. Oltre ad elenco buone indicazioni non sarebbe utile un vadecum più puntuale? a cominciare, per esempio, di come si fa una visura ipotecaria?
Ho pubblicato un video tutorial di come recuperare tutti i documenti -> th-cam.com/video/jkrrEHwOnqo/w-d-xo.html
Complimenti per i suoi video ma se la casa è in costruzione èin via di definizione si può vendere senza problemi ? Grazie .
Grazie Jacopo!
Quando dici che in caso di interventi bisogna aggiornare l'APE intendi che è consigliabile in quanto valorizza l'immobile oppure che é obbligatorio per legge?
Buon pomeriggio Jacopo, innanzitutto grazie per le info che ci regali.
Volevo chiederti un'informazione: a breve dovrò fare una proposta di acquisto per una casa in condominio.
La casa e' stata costruita nel 2005.
L'agenzia immobiliare mi ha dato ( dietro mia insistenza) copia dell'atto di provenienza e le licenze edilizie.
Mi ha anticipato verbalmente che il venditore non ha il certificato di agibilità, inoltre ho chiesto anche il regolamento condominiale con ultimo verbale di assemblea ma l'agente immobiliare si rifiuta di darmeli. Mi ha detto che questo documento me lo darà solo dopo aver fatto una proposta di acquisto.
Oltre a cio' dalla planimetria catastale aggiornata risulta che al posto della attuale cucina ci deve essere la camera da letto.
Domanda: il venditore deve mettere a posto questa difformità dello stato di fatto rispetto alla planimetria?
Il regolamento condominiale e' giusto averlo dopo una proposta di acquisto?
Grazie mille se risponderai.
Un caro saluto
L Ape e' fondamentale, specialmente in Veneto! ( Joking!!)
tre quarti degli annunci non hanno l'APE ma la multa non penso la faccia nessuno, almeno nella mia zona.
Esatto
Scusa Jacopo, se sul preliminare è indicato una data rogito che non viene rispettato l'acquirente può rinunciare all'acquisto e riavere la caparra versata ed il costo dell'agenzia già pagata? La relazione di conformità in quanto tempo si puo fare? È una cosa veloce o richiede tempi lunghi? Grazie... Fiduciosa in una tua risposta
Questo succede perché pseudo professionisti dal guadagno eccessivo e facile se me fregano di fare bene il proprio lavoro. Tra notai, geometri, costruttori di case e agenti immobiliari è un unico mangiamangia a tradimento. Tu paghi profumatamente dei presunti professionisti e poi se c'è un problema sei TU a dovertene accorgere!! Assurdo.
A me è capitato questo:
Nel mio caso doveva essere una semplice compravendita immobiliare in cui l'acquirente si presenta dicendo di poter comprare l'immobile in contanti ma vuole che il comune rilasci i permessi di costruzione che non dovrebbero costarci niente perchè sono solo una formalità, nel frattempo si aggiunge anche un architetto(era un architetto anche il compratore) che conferma che il comune non vuole soldi, però ci arriva una multa da 3000 euro e la richiesta di pagarne altri 30000 pena un altra multa, a questo punto paghiamo e otteniamo questi permessi ma chi compra deve ottenere un mutuo che non viene concesso in Italia, allora ci riprova all'estero(da fantomatici paradisi fiscali) ma anche questo gli viene negato, allora ci propone di far parte della società e guadagnare di più dalla ristrutturazione insieme, decliniamo l'invito dopo aver scoperto aver fatto la stessa cosa con un suo dipendente e avergli accollato i debiti della società che ammontano ad almeno 10 milioni di euro con varie banche, gli diamo un ultima possibilità ma si presenta non con un assegno bancario ma con un assegno(che ci prega di non incassare) firmato da una persona mai sentita prima fino a quel momento, poi scopriamo che ha messo in vendita l'immobile come fosse suo e chiamiamo l'agenzia per rimuovere l'annuncio dicendo che non ne sapevano niente, a quel punto sono passati due anni e mezzo e mancano 3 mesi alla scadenza dei permessi(comporterebbe un ulteriore spesa di richiederli) cerchiamo un altro compratore, nel frattempo il suo avvocato cerca di registrare la compravendita per impedirci di venderlo ad un altro e diffonde riservate personali per trarne un vantaggio, ma siamo più veloci e riusciamo a venderlo, a questo punto ci fanno causa e riescono a convincere i giudici dell'appello a rimborsarlo con 40000 euro, paghiamo e cerchiamo di chiuderla qui(l'avvocato ci convince a non andare avanti visto che quei soldi non li rivedremo mai) ma arriva una nuova richiesta di denaro questa volta dall'architetto di 14000 euro(sempre con lo stesso avvocato che difende entrambi), andiamo all'ordine degli architetti e ci dicono che non gli dobbiamo niente visto che non abbiamo mai firmato un preventivo, ci ha fatto prendere una multa, ritardato l'arrivo dei permessi e deprezzato il valore dell'immobile ma ovviamente l'avvocato non demorde e ci fa un altra causa, nel frattempo scopriamo che l'architetto della prima causa è morto ma l'avvocato non ci ha informati e si è fatto accreditare i soldi sul suo conto(quando per legge avrebbe dovuto fermare tutto).
Ho fatto un' offerta di 200.000 euro per acquisto di un immobile , offerta che è stata accettata . Il venditore ha incassato la caparra e l' agente immobiliare il suo compenso.parlando con il notaio salta fuori che l' immobile è sottoposto a prezzo massimo di cessione, cosa che ignoravamo sia io che il venditore . Da quello che ci dice il notaio la stima del prezzo massimo di cessione difficilmente potrà arrivare a 200.000 euro.
Quali possono essere gli scenari ? Grazie
Ciao Jacopo, c'è una difformità urbanistica, se l'acquirente firma una carta privata dove esonera il venditore dal sanare, visto lo sconto di prezzo, il venditore può stare tranquillo?
So che è una pratica che viene fatta, ma ha comunque dei rischi
@@JacopoTartaglia quali?
Ma se l'ape è stata gonfiata cosa fare?
80% degli annunci non hanno ape
Paghi l'obolo allo stato, ingoi il rospo e non ci pensi più
ma dai!! si possono vendere anche immobili abusisi al 100%!! anche ereditare! mia moglie ha ereditato un immobile abusivo al 100 per cento!!! pure nelle aste si vendono immobili abusivi in tutto o in parte. E' tutto scritto nelle perizia. Secondo me te improvvisi
Certo, ma poi ti arriva il decreto di messa in pristino o di demolizione se non è già stato notificato al precedente proprietario. Mi è capitato di partecipare ad un’asta con vari abusi non sanabili e non segnalati in perizia. Ovviamente dopo aver fatto una stima dei lavori non ho fatto offerte.
@@SMS-p7q infatti bisogna valutare bene. cmq il fatto che un immobile sia abusivo non compromette la vendita. Può essere venduto. infatti i tribunali fallimentari lo fanno regolarmente.
Aste e eredità, per quanto riguarda la conformità, hanno meccanismi diversi. Infatti puoi benissimo ereditare un immobile abusivo (con che te la rifai? Con il morto?) e lo puoi comprare in asta
Ciao Iacopo, ti seguo da un po'.
Ho un quesito urgente da sopporti, volevo un tuo parere e punto di vista, é da un anno che ci sbatto la testa.
Sostanzialmente dopo una donazione da parte di mio padre mi ritrovo con appartamento di 100 mq in una palazzina del 1975. Appartamento con ancora tutto del 75 salvo bagno e bagnetto che son stato rifatti. Classe energetica g/f ora nn so nel dettaglio, ma so che é una tra queste due. Prezzo stimato dagli agenti e confermato da mio padre, prezzo stimato con garage, posto auto riservato e pezzettino di orto, 135 Mila euro. La palazzina é in una frazione di un comune, non offre praticamente alcun servizio tranne due asili e un tabbacchino, davanti una fermata ACTV, ma con solo una linea limitata diciamo, per raggiungere il centro.
Ora. Io ho 28 anni appena compiuti. Mi arrivano delle bollette stratosferiche, e l'idea di ristrutturare sta casa mi terrorizza parecchio, per gli oneri dei costi e tutti i lavori da fare, davvero molti. Con il budget che ho attualmente (7 Mila euro) riuscirei appena a rifare forse l'impianto elettrico e il cappotto interno montato e tinteggiato.
Avrei previsto in un secondo step di comprare i battiscopa, i coprifilo e il pavimento in laminato per un costo di 2200 euro di materiali e altri 2000 circa di installazione. Poi in a distanza di un anno 5200 euro di serramenti, più altri 1500 di montaggio. Poi a distanza di altro tempo cambiare i termosifoni, per spendere quindi altri 2000 euro su per giù. Poi per completare l'opera cambiare i sanitari e il box doccia, altri almeno 2/3 Mila euro.
Il tutto senza alcun bonus dato che a febbraio 2023 altro che cila ero disoccupato senza un euro..
Però da un anno cerco casa.
Di recente ho trovato un monolocale in centro, monolocale con stanza matrimoniale di 12 metri, quindi tecnicamente un vero e proprio bilocale. splendida zona, di 50mq, in classe A chiavi in mano senza garage, ma con posto auto a 140 Mila euro. Ho fatto la proposta d'acquisto. Lo stanno costruendo ora, quindi edificio lussuoso in classe a costruzione 2023/2024.
Ho fatto la proposta direttamente col costruttore che ho trovato saltando agenzie.
Ora tutto meraviglioso se non che, io a 35/36 anni, con la persona giusta vorrei mettere su famiglia. Quella casa non andrebbe più bene..sono spaventato a pensare a quel momento, che cosa potrebbe succedere. Non ho ancora capito inoltre, se le tasse sulla prima casa, di base al 2% da privato e del 4% dal costruttore. Se la base del 2% é di norma o é decurtata per legge quando in realtà sarebbe di base del 9% come la seconda casa.
Mi spaventa pensare magari nel che ne so, 2030 di vendere il bilocale in classe a e per prendere una nuova casa spendere il 10% solo di tasse.
Che cosa conviene fare secondo te?
Ristrutturare il mio? O venderlo prima dell'entrata in vigore delle restrizioni alle classi energetiche?
Ciao Nicole! Grazie per il commento e spero che i contenuti ti siano utili.
Per la tua situazione ti invito a scrivere una mail a info@jacopotartaglia.it. Un mio collega, ti contatterà per chiarire queste cose. Oltre a questo, se poi dovesse essere necessaria una consulenza per approfondire, potrete fissare una video call di 1 ora.
Non tutte le consulenze le faccio io, ma gli esperti che lavorano con me sono al mio stesso livello.
A presto!
@@JacopoTartaglia d'accordo caro. Manderò una mail sta sera allora! Mi interesserebbe molto sapere il vostro punto di vista.
Ti ringrazio intanto