Migrato su Linux Mint dopo l'uscita di W11. Mi ha riconusciuto immediatamente tutte le periferichesi. Si collega al wifi e a dispositivi Bluetooth immediatamente. Avrei dovuto farlo prima. Se non siete legati a particolari applicazioni migrate ! Almeno fate un dual boot per prendere confidenza e poi mollerete W di sicuro
Linux Mint è la distribuzione perfetta per iniziare. Consigliata ad un paio di colleghi di lavoro, che prima del "down" planetario di Windows mi canzonavano perché uso Linux; ora ci stanno facendo in pensierino 😄 Grazie di tutto Dario💪👍💻
che lavoro è? perchè qualsiasi utente pc lo conosce linux se ti canzonavano si sono definiti da soli poi se hai colleghi così mi sa che ti conviene cambiare azienda ormai anche con steam deck ecc lo sanno anche i sassi che linux è ottimo e hai spiegato ai tuooi colleghi che anche microsoft usa una distro basata su linux e la questione cloud azure?
Grande Davide. Anche a me è successo di avere richieste incuriosite anche quando non promuovo Mint. In famiglia e tra amici succede spesso anche che amici di amici ne siano sorpresi :) Grazie a te per la fiducia e costanza!
Il "down" planetario non era dato da Windows ma dal software di sicurezza di crowdstrike, rilasciato anche per altri sistemi operativi. Quindi poteva capitare questo blocco anche su Linux...
Ti dirò una cosa? Non è solo perfetta per cominciare ma è proprio perfetta anche come distribuzione Linux da utilizzare nel quotidiano e senza avere troppi sbattimenti. È fissa sui miei PC da svariati anni e non penserò di ritornare così facilmente ad Ubuntu che proprio lo schifo. Poi ovvio ha delle problematiche anche Mint, ma mai quanto Ubuntu o Windows. Mint è l'Ubuntu riuscito.
Mint è davvero una ottima distro, molto stabile e completa. L’ho usata per qualche anno per poi approdare in pianta stabile in LMDE dalla versione 4. Indubbiamente molto piu stabile, ma meno adatta ai principianti. Come sempre, grande Dario per l’ennesimo fantastico video.
Completato il passaggio a linux mint 22, le poche (e purtroppo importanti) applicazioni in ambiente windows che utilizzo, ora funzionano egregiamente con la versione di wine e wintricks da repository mint. Grazie mille ancora per i contenuti di questo eccellente canale!
>stessa situazione. Win con Access(database Microsoft). In LM con VirtualBox risolto molto bene "il tutto". Praticamente da VirtualBox faccio tutto quello che voglio, poi se vado in Win mi trovo tutti i DB aggiornati. O al contrario: in Win lavoro sui DB che poi troveró uguali in LM. Lo so che per molti é una cosa logica e nulla di nuovo, peró per molti l'informazione puó servire...
@@podhditalia Ciao! avevo seri problemi ad utilizzare Z88 Arion e Prepomax (il primo è un ottimizzatore topologico, il secondo una suite per l'analisi FEM). Tutti gli altri software li utilizzavo su windows 11, ma sono nativi per linux (ad es libreoffice, freecad, blender ecc.).
@@podhditalia ciao, avevo risposto ma non trovo più la risposta...i programmi che ora riesco a far funzionare (e che uso per lavoro) sono z88 Arion e prepomax, entrambi nativi per windows.
Ciao Dario, aspettavo questa tua recensione di Linux Mint 22 e non vedo l'ora di installarla. Un grazie come sempre per la spiegazione e la tua professionalità nel descrivere in modo chiaro quello che andremo ad avere in questa nuova release. Concludo dicendo anch'io viva Linux Mint e il software libero e un cordiale saluto.
Sempre ua garanzia le tue recensioni Dario! Oltre alla distribuzione in sé, è davvero apprezzabile la trasparenza e la coerenza delle scelte effettuate dal team di sviluppo.
@@alternativalinux anche io sono super appassionato di Linux e open source e Mint non l'ho mai fatto diventare il mio sistema operativo principale. Ma visto che Ubuntu non lo amo (per via di Snap e per molte scelte "alla Microsoft") l'alternativa vera in casa Debian è Debian stessa. E a questo punto credo che Mint sia veramente appetibile e ormai un progetto più che storico e consolidato 🙃 a presto
Dario, sempre chiaro ed esaustivo...Questa volta attenderò che sia disponibile l'upgrade direttamente da 21.3, fa caldo, vado in vacanza e non ho voglia di "smanettare" troppo.🤪..Come sempre però, ad ogni avanzamento di versione non mancherò nel dare il mio contributo per tenere sempre vivo il progetto.👍
Ciao Gio'. L'aggiornamento c'è già installando mintupgrade ed eseguendolo con sudo. Ma non affrettarti. Io non ho avuto intoppi ma alcuni qualche problemino lo stanno incontrando... serve un po' di "post fase beta". Bravo per il sostegno al progetto.
Ciao. È un po' come quando sei innamorato di una persona per il suo aspetto e poi hai anche conferme a supporto dal suo carattere e le sue opinioni! :) Si, è raro da sentire oggi...
Cosa che dovrebbe essere scontata e invece con windows è evidente il contrario: è come avere un estraneo in casa che decide che cosa devi mangiare e quando devi andare al bagno.
Ho aggiornato la mia workstation e funziona tutto perfettamente, come sempre. Ho installato anche la 22 su un MacBookPro8,1 del 2011 e funziona tutto, compresi *tutti* i tasti speciali della tastiera Apple. L'unico driver mancante che ho dovuto installare a fine installazione del sistema è stato quello della scheda WiFi, driver che mi ha comodamente trovato e installato l'app apposita per i driver.
Linux Mint è una fantastica distro GNU/Linux, la consiglio sempre. La utilizzo da qualche anno. A breve effettuerò upgrade dalla vers. 21.1 alla vers. 22 Cinnamon. Complimenti per i suoi tutorial sempre molto interessanti. Concordo con le sue considerazioni finali sulle donazioni. Io le effettuo ogni anno nel mese di dicembre, scegliendo tra le distro e software open source che utilizzo giornalmente.
Ciao Dario , complimenti per questo video molto interessante, utile e come sempre spiegato in maniera impeccabile. Il Team di Mint ha fatto davvero un ottimo lavoro con questa versione come anche le precedenti, ancora grazie per questa bellissimo recensione 👏👏👍👍🔝🔝
Grazie, quanto mi incoraggi sempre in modo mai banale! Il boss è un po' cocciuto e ostinato su certi aspetti ma ha ragioni in abbondanza e noi lo apprezziamo! Alla prossima, grazie ancora.
23:11 apprezzo molto il lavoro fatto da Linux Mint negli anni, ma aver eliminato le recensioni per un'applicazione non verificata non la trovo una scelta logica e sensata
Ciao Titus! Già il terzo commento il tuo su questo aspetto... Io non so se affidarsi ad un flatpak che funziona perfettamente e che trovi con un punteggio alto non sia fuorviante se non si sa chi lo ha realizzato. Il team di Mint, aveva fatto ricerche sul nickname che risultava associato al flatpak di Chrome e ne aveva trovato il nome. Sono stati contattati dai legali e gli hanno imposto di eliminarlo... A me non piace.
Per curiosità ho acquistato un macbook ricondizionato del 2015. Non ci ho messo molto a capire che se non avessi installato linux sarebbe stato un bel fermacarte. Dopo l'installazione di linux mint xfce ho l'opportunità di rendere più facile installare software e ho una bel pc che fa il suo lavoro. Oggi utilizzando il metodo di mintupdate sono passata alla versione 22 wilma e ne sono felice, perché il supporto fino al 2029 è una cosa fantastica. Di mint apprezzo molto la presenza del gestore pacchetti (store) come nei vecchi ubuntu e questo nonostante conosca molti altri modi di installare programmi.
Ottimo. Succede spesso così quando si è portati a credere che sia l'ora di cambiare computer.... e invece basta cambiare software. Ho un ottimo portatile, ma ha 10 anni e ci lavoro ancora senza problemi!
Ho provato varie distro su un pc Acer di qualche anno fa ma Linux mint gira meglio delle altre oltre ad essere facile ed intuitiva e riconosce perfino la scheda nvidia dedicata ...grazie per i video sempre chiari ed esaustivi.
@@alternativalinux xubuntu ha ridato vita ad un mio vecchio portatile celeron con 2gb di ram ... mi è venuta voglia di mettere mint nel mio pc fisso i5 con 16gb di ram ma non è reattivo e veloce come win10 ... peccato lo trovo molto bello ma l'apertura del browser ecc è meno reattiva rispetto a windows
Sempre il migliore, carissimo Dario! Ho dovuto fare un'installazione pulita su mio vecchio ma assai valido Dell Inspiron con 8GB di RAM di 10 anni fa circa, ma ne è valsa proprio la pena! P.S: grazie a te sto, inoltre, rivalutando l'enorme importanza degli Scripts specie per installare velocemente i pacchetti che voglio ogni qualvolta installo Mint in altri computer! Un caro saluto e a presto 😊
Ciao Jonathan! Ti ringrazio molto, generoso come sempre! Ma scherzi! Un PC con 8 GB durerà ancora anni. Il mio portatile I7 del 2015 con NVIDIA da 2 GB è ancora perfetto per fare tutto, anche editing video! Penso che presto spiegherò meglio come creare i propri script. Ciao!
@@alternativalinux di nulla, caro Dario: i complimenti te li meriti proprio tutti ma proprio tutti quanti! Quanto agli script, davvero sarebbe fantastico, per l'appunto, se facessi un video didattico su come realizzarli in modo facile e veloce, avoja! Un caro saluto :)
Grazie Roberto. Il sito LIquorix non mostra la versione di kernel attuale! :( In ogni caso, non può essere tanto più nuova della 6.8. A meno che tu non abbia esigenze specifiche legate ad uno più nuovo o desideri testare eventuali prestazioni migliori, non credo sia indispensabile. Xanmod prevede la 6.9..
Grazie Dario per la tua recensione su Linux Mint 22 Cinnamom, il 26 Luglio appena uscito ho scaricato tutte 3 le versioni, ho molti PC infatti, che ho trovato tempo fa' nella spazzatura,ben funzionanti, ho trovato un problema,il PC fisso Intel core i7,4790k a suo tempo avevo messo una scheda grafica da 2 GB di RAM, invidia, purtroppo Linux Mint 22 nella schermata di benvenuto, non trova, dice non serve driver aggiuntivo,le versioni precedenti sempre ho installato driver, comunque, non ho trovato problemi, forse hanno migliorato quelli Open source, un'altro problema l'ho trovata per scaricare cairo-dock da terminale ho synaptic,il motivo è che usando il terminale ho synaptic, cairo-dock è molto più completo, c'è pulsen audio che và in conflitto, ho risolto con synaptic, selezionando la seconda voce, che è plugin audio, questo bug è nato da Ubuntu (ho provato tutte le Ubuntu,e tutte questo problema,ma né aveva moltissimi altri, per fortuna in Linux Mint non ci sono),la versione Mate è perfetta,compiz è una bomba, anche Xfce ho installato è perfetta,Cairo=dock non c'è conflitto, usando tutte 3 le versioni di Linux Mint, mi sono accorto che Mate è una roccia, seguito da Xfce,e Cinnamom va benissimo,ma qualche piccolo bug c'è ancora,ma nulla di grave,Mate mi piace un sacco l'ho strapazzi come vuoi è non riesci mai a rompere,ha il kernel liquorix è meglio, và bene in tutte le versioni,si risparmia 100 MB di RAM circa e anche più relativo il kernel è 6.9 per aggiornare il kernel è uguale automatico con il gestore aggiornamenti, anzi ai ha disposizione tutte 2 i kernel,ciao Dario e grazie di tutto
Mitico Franco, quanti test hai fatto! Mi fido di quello che mi dici e ti ringrazio per il resoconto e le utili informazioni. Grazie a te che ci sei da sempre!
Ormai da 2 anni uso solo più mint sui miei pc…nel mio “laboratorio “ ho un i3 7100 (che è un dualcore!!!) abbinato a una 3060 liscia e il nuovo Linux mint 22 … be che dire il pc vola. Grazie Dario per il tuo continuo ed instancabile lavoro, sei il portabandiera di mint in Italia 🫶🏻
Hahaha. Ciao Gigi, anche io ho un mini PC con I3 della stessa generazione che ancora va più che bene con Mint ma non ci ho ancora provato la 22. Grazie per la tua stima che mi incoraggia molto!
@@Mister-Pc-KrisPer agganciarmi... io ho un i5 9600k 6 core e una 2070 e ci gioco con steam/proton a spiderman remastered, al momento, e sto sui 100fps quasi fissi. 🔝
Ciao Dario, ti ho scoperto da.poco ma mi stai destando molta curiosità nei confronti di linux (utilizzo mac osx). Sarebbe bello un video dove illustri cio che non si può avere con Linux in termini di programmi (lightroom, office etc). In buina sostanza i cambi di abitudini che un utente OSX deve affrontare passando a Linux mint...Grazie e super complimenti per la professionalità!😊
Ciao, piacere di conoscerti allora! In varie occasioni ho spiegato che non si devono cercare i programmi di aziende che della compatibilità Linux non si interessano... Nemmeno cloni, ma alternative. In effetti una serie "per Linux non ci sono programmi" l'avrei concepita ma ci sono alte probabilità che nessuno se la fili.. Ti consiglio il sito linuxlinks.com, di cercare GNOME apps e KDE apps e la guida dei debianizzati guide.debianizzati.org/index.php/Tabella_Software Per lightroom, rawtherapee e darktable. Per office, se non LibreOffice, OnlyOffice
Esiste u modo per inserire le novita' di linux mint 22 su LMDE 6 faye? *risolto qualche giorno c'e' stato un aggiornamento di cinnamon e ora con tutti gli aggiornamenti sono alla versione 6.2.7 di cinnamon.
ciao ho aggiornato la mint 21.3 a 22 con pieno successo. il mintupdate ha fatto un salto fantastico. La mia macchina si aggiorna da mint 20 senza reinstallare ed è parecchio vissuta. Unico problema btop che crashava e ho risolto ricompilandolo da git invece che reinstallandolo
Ciao Dario, come sempre il video è eccellente. Una semplice domanda, per caso sai se ci sarà la versione Edge ISO di Mint 22? Grazie mille per la risposta.
Ciao Dario, in merito all'occupazione della ram, per pc con 4 o 2 giga di ram volevo sapere cosa ne pensi di ricorrere al comando tasksel per installare da terminale altri windows manager più leggeri di xfce, come lxde e lxqt
Ciao Stefano, io non mescolerei ambienti desktop ed eviterei massimamente lxqt che ha una base di pacchetti differenti... Xfce è una scelta buona con poche risorse...
Mi piacerebbe molto usare Linux Mint 22 ma non sapendo come far girare alcuni programmi che girano solo in Windows , per il momento ci devo rinunciare. Lo proveró prima su un portatile Asus I3 con 4gb di ram. Complimenti all´autore del video.
Grazie Claudio, penserei alla edizione Xfce per un PC con 4 GB di RAM. Normalmente consiglierei l'affiancamento di Linux a Windows per scoprire con calma programmi alternativi a quelli che i rispettivi produttori non rendono compatibili con Linux come quelli Microsoft, Adobe e Autodesk ad esempio.. Ma dubito che Window giri decentemente in quel computer
Ciao Dario L'ho installata sul mio fisso e portatile. Mi piace molto. Ho notato che le applicazioni installabili sono poche rispetto a qualche tempo fa. Ad esempio se volessi scaricare VLC o inkscape , non c'è possibilità.
ho installato linux mint su un portatile intel i7 7500U 2.7ghz x2 con ssd da 250gb, 16 gb di ram e scheda grafica incorporata intel 620, e devo dire che gira bene. Ora passare da windows a linux ed imparare da zero sarà dura, e la prima dificoltà è stata quella di vedere file fotografici raw. Non so che programma prendere perchè hanno nomi a me sconosciuti, come non so altre cose che spero di imparare presto. Grazie e buin proseguimento
Bravo Pippo! Io ho un portatile simile con cui ancora lavoro senza problemi. Di certo, per chi ha esigenze oltre l'utente comune, il dual boot facilita le cose perché ti consente di studiarci con calma. Non lavoro con RAW ma Gimp dovrebbe avere plugin per gestirne e so che i programmi rawtherapee e darktable sono i più quotati.
Grande Dario!! È ora di passare al 22...ma a livello di kernel come siamo? Quello suo di base è buono o installandogli liquorix si migliorano ancora di più le prestazioni? Intanto come cavia ho già installato la versione Xfce sul netbook della mia consorte!!😅
Ciao Fabio, non ho ancora fatto questi esperimenti e sono uno che di solito si tiene il kernel "stock". Il suo è il 6.8, dubito che liquorix o xanmod siano più avanti o abbia senso provare il 6.10 in questa fase...
Ciao, grazie a te. Vuoi realizzare driver hardware non previsti nel kernel? Non ho riferimenti diretti ma credo che il C++ sia indispensabile. O forse trovi documentazione nel sito di LPI
@@alternativalinux sì esatto, dei driver che ancora non sono nel kernel, la maggior parte sono fatti in C e sto cercando sui vari siti una linea guida. Proverò a guardare su LPI, grazie
Bella spiegazione. Per chi rimane con Mint 21.3 può essere considerato più stabile e con aggiornamenti più leggeri ??? Oppure è sempre consigliato aggiornare a Mint 22 ? Grazie
Grazie. Io sto mantenendo entrambe i n dual boot perché la 22 qualche problemino ereditato dalla base Ubuntu 24.04 ce l'ha. Però stanno testando le nuove ISO di Mint 22.1 che arriverà nei prossimi giorni. Spesso la .1 è la versione giusta per passare dalla .3 della precedente.
Appena aggiornato dalla 21.3 alla 22. Ho notato che Hypnotix con schermo intero il video va a scatti. Prima non lo faceva...ho un pc con 16gb di ram e una cpu amd con 6 core
Grazie mille per questo fantastico video! Solo una domanda fuori tema: Ho un portafoglio SafePal con USDT e ho la frase di recupero. (alarm fetch churn bridge exercise tape speak race clerk couch crater letter). Come dovrei procedere per trasferirli su Binance?
Spero sia uno scherzo e che non abbia davvero pubblicato la password di recupero. Ma io non ho mai sentito nominare alcuno dei servizi che mi nomina e non sono in grado di fornire assistenza.
Grazie Dario per le informazione preziose. Volevo chiederti un tuo parere: è possibile affiancare (o in alternativa formattare e installare a nuovo) Linux Mini su di un Mac Book Pro del 2010 - Processore 2,4 giga Intel grafica 288 mb? Grazie!
Ciao volevo chiedere se anche tu hai il peroblema del doppio monitor che si attiva anche se non si ha un doppio monitor? Purtroppo a me si attiva una seconda scherma che ovviamente non si vede, ma è fastidiosa perché il cursore del mouse va oltre lo schermo del mio monitor
Ciao, un monitor ignoto si ma il mouse non mi va oltre lo schermo. Dice il team che è un problema del driver NVIDIA con il kernel 6.8 che possono risolvere solo "a monte". Peraltro il programma delle impostazioni NVIDIA ne vede uno solo! Prova a disattivare la specularità o clonazione disattivando quello ignoto.
@@alternativalinux grazie delle info! Devo dire che mi sono ricreduto con linux mint! Anche se per una macchina linux sono sempre più convinto che sia meglio una radeon, nvidia sembra essere problematica a volte
Ciao, ci devo lavorare, è in programma. Ma voglio attendere l'uscita della versione 22.1 per aggiornare il mio manuale che per ora ho pubblicato solo digitalmente. Il prossimo sarà anche cartaceo. Nel blog alternativalinux, sotto libri trovi l'indice di quello per la versione 21.1. Aggiornerò quello a partire dall'anno nuovo e dovrei poter pubblicare, spero prima della primavera.
Ciao Dario, se volessi installare Mint in dual boot con MacOS dovrei procedere come faccio con windows, cioè muovendo il cursore di ridimensionamento automatico delle partizioni durante il setup, oppure la procedura sui Mac è diversa?
Ciao Stefano, l'ultima volta che ho installato Ubuntu in dual boot con Mint, me lo riconobbe come MacOS 😁 quindi credo che potresti affiancarlo in automatico
Felicitationes pro le video. Vermente Linux Mint es le distribution de Linux milior pro le comenciante. Facile e robuste, multo appropriate si tu vine de Windows. In le website de Mint il ha une guida multo utile. Salute ab Espania!
Con wine-installer poi Vanbasco funziona... lo provai anni fa. Altrimenti c'è timidity con i suoi extra per avere qualcosa di simile. Ma di programmi che gestiscono midi e kar ce ne sono tanti anche più complessi ma con suoni migliori.
Ciao Dario, dopo che avevo visto un tuo video, e per paura che finissero gli aggiornamenti di Mint versione ubuntu l'ho abbandonato per passare a Mint Lmde 6 Debian, viene supportato ancora o è meglio se ripasso a Mint Ubuntu? Grazie
Ciao. Nessun timore per le versioni Ubuntu in generale. Basta avere presente quali sono supportate e quali abbandonate come dico nel video qui 2:32. Ecco il riepilogo: www.linuxmint.com/download_all.php Al momento però la 22 su base Debian avrà più supporto di LMDE 6 che l'anno prossimo dovrebbe essere sostituita dalla 7 anche se il supporto potrebbe protrarsi fino al 2026
Salve, sul canale porterà per caso la nuova versione italiana di Linux Vanilla OS 2.0? Non ci capisco molto ma sembra interessante e un approccio diverso a Mint o Zorin, poi essendo italiana sarebbe carino conoscerla. Grazie per il suo lavoro nel canale
Ciao. Penso che sia un ottimo "showcase" di programmi di alto livello per produzioni di ogni genere! Comodissimo specie in sessioni Live. Poi magari finisce che un utente non abbia bisogno di tutto e allora si crei un sistema diverso, alleggerito, con solo ciò che usa effettivamente.
Grazie Dario per il video . Installo mint da anni su diversi sistemi, ma recentemente sono dovuto passare a GARUDA e altri sistemi Arch, per la mancata integrazione a wayland. Wayland è un passo epocale per linux , permette un aumento di prestazioni grafiche del 70% SU QUALSIASI PC FACIENDO DI LINUX IL PRIMO OS AL MONDO. SPERIAMO TUTTI CHE MINT PASSI A WAYLAND STABILE IL PRIMA POSSIBILE, POTREBBE DIVENTARE IL SISTEMA PIU' ISTALLATO.
Ciao, prestazioni grafiche in quale ambito? Intendi nei giochi? Perché con mint 21.3 ci gioco con steam/proton e va da Dio. Mi sto facendo spiderman remastered a 100fps 😅. Meglio di così
Si ok prestazioni superiori del 70% fa un po' sorridere.. Garuda ho provato ad usarlo diverse volte ma ha una stabilità precaria. Meglio allora Manjaro o Endeavour OS se proprio ci vuoi giocare (ma sul gaming Windows è ancora imbattuto purtroppo)
@@Y-Ethical-logical Ma in realtà,garuda è un endevour ottimizzato, segue la stessa ideologia di mx linux ,quindi può essere instabile se si usano pacchetti strani,altrimenti non dà problemi. Wayland da davvero il 70% in più rispetto x11, perchè nasce per le prestazioni in sicurezza,e questo è riconosciuto anche dai creatori di MINT che lo stanno implementando.
Anche io uso Garuda e mi trovo molto bene. Uso la dragonized gamer edition, velocissima, esteticamente bella, ha molte utility proprietarie, un parco software grandissimo, non mi dà problemi da 6 mesi a questa parte. È perfetta per me. Il kernel zen con le ottimizzazioni del team Garuda è un fulmine.
Buongiorno Dario,dopo aver visto i tuoi video,ho installato nei miei Pc portatili Linux Mint,solo ho un problema a ogni avvio,devo premere F12 per accedere,a Linux Mint,non ho la possibilità di scegliere con quale partizione partire,sai forse aiutarmi? Grazie per i tuoi video 👍
Ciao Michele, come dico nel video, ho centinaia di messaggi al giorno e riesco a dare una dritta quando conosco il problema. Ma fornire assistenza personalizzata, in uno spazio peraltro inadatto perché non si può allegare nulla, va oltre le mie possibilità. Ci sono tante variabili legate al tuo problema ma servono le specifiche del computer, il modo in cui hai preparato la chiavetta, se hai secure-boot attivo, se Windows è installato con MBR o EFI anche per una richiesta nel forum (spiego come fare nella parte "Aiuto" del video). Prima guarda il mio video sulla pre installazione (che suggerisco anche in questo), perché potresti trovarci indizi al perché del tuo problema th-cam.com/video/O8f4ZoC5wH8/w-d-xo.html
Grazie. www.autodesk.com/it/support/technical/article/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/ITA/Is-there-any-way-to-install-Fusion-360-in-Linux.html Vedo che ci sono timidi tentativi di programmatori individuali ma chiunque torna ad Autodesk o si butta su FreeCAD, Blender, BlenderBIM o altri a seconda delle esigenze
Gran video come sempre che aspettavo con grande trasporto. Purtroppo devo aspettare qualche settimana per fare l'upgrade (ovviamente con MATE). Non è ancora pronto ma a mio giudizio è un bene. Quando passo mi becco già tutti gli update. A livello performance con macchine/GPU lente e magari laptop hai avuto modo di provarlo? Se si, come ti sembra?
Grazie, ciao! Chi non ha fretta, come ho detto con altre release maggiori, può attendere le feste di Natale e installare la .1 per essere sicuro che sia già ripulita di problemini che non vengono fuori nella fase test e sono difficilmente affrontabili come aggiornamento "in release". Ho installato la 22 Cinnamon nel portatile del 2015 I7, 8GB, Nividia da 2GB e va altrettanto bene della 21.3. Ancora ci lavoro e faccio rendering dei miei video senza intoppi!
@@alternativalinux Grandeeee! Io con la 840m più di qualche giochino non posso fare ma con SSD e memoria aumentata non mi posso lamentare. Non ho fretta ma non vedendo l'ora di upgradare, appena è possibile lo faccio sicuro.
Visto che si basano entrambe su Ubuntu e adottano i driver NVIDIA all'occorrenza, penso che sia più una scelta di gusto che di migliore soluzione. Io gioco poco, ma bene con Mint e Steam Play. Attendiamo con ansia la rinnovata Pop_OS! e il suo cosmic desktop
Ciao Dario,complimenti per la recensione.Sono abbastanza convinto di passare da Win a Linux Mint l'unica cosaa che mi frenaun po' è il fatto che a me piace giocaare a burraco e pinelle e burraconline. Con Mint è possibile?
Ciao Marco, ti ringrazio tanto. Io non conosco la materia di questi giochi. Se cerchi nel web insieme a Linux, dovresti trovare informazioni. Forse sono eseguibili direttamente gli EXE con winehq
Ciao scusa la domanda e il disturbo..ma io mi sto avvicinando adesso a Linux in generale e non so come risolvere questo problema.. Ad ogni distro che sto provando mi dice all' avvio del sistema disable IRQ #7 . Sai come posso disabilitarlo ?? Grazie in anticipo
Ciao. Ti confesso di non aver mai sentito questo problema. Cercando l'errore nel web pare si tratti di qualche difetto nella gestione hardware. unix.stackexchange.com/questions/186671/log-message-disabling-irq-what-does-it-mean
@@alternativalinux grazie di avermi risposto così presto.. spero che leggendo nel sito trovo una soluzione facile da fare. Perché se no passare a Linux e già iniziare così non sarebbe il migliore degli inizi 😂😂
Effettuato la migrazione ma ho riscontrato problemi nella riproduzione audio e non vorrei tornare a pulseaudio, pensate che il problema venga risolto con aggiornamenti? Non vorrei dover piallare tutto...
20.3? Dovresti passare attraverso l'aggiornamento alla 21, poi alla 21.3 prima di affrontare quello alla 22. ALTAMENTE SCONSIGLIABILE se non hai un giorno intero da dedicare. Scarica la ISO e provala in Live. Se è tutto a posto, fai un punto di ripristino con Timeshift, backup della home con strumento di backup e parti da zero!
@DobermannIta Ciao, la sostituzione del server audio è una delle cose complesse da affrontare per il passaggio ad una nuova versione maggiore. Io scaricherei la 22 e la proverei in Live. Piallare fa paura per pigrizia ma, copiata la home altrove o con Strumento di backup, vale la pena
Ciao. Ottima scelta. Ma anche il team non consiglia di aggiornare ad una nuova versione a cifra tonda (22) da precedenti. L'aggiornamento funziona bene per passare alla .1, .2 e .3 ma è lento e complicato e presenta spesso problemi. Se vuoi farlo installa lo strumento con sudo apt install mintupgrade e poi eseguilo con sudo mintupgrade. Altrimenti, quello che consiglio io, usa Strumento di backup per copiare tuoi dati e programmi che hai aggiunto e nelle nuova installazione li riporti. Rapido, efficace e senza problemi. ci ho fatto un video th-cam.com/video/8xmL9Ns7CeU/w-d-xo.html
Grazie per la condivisione. Ho provato diverse volte a "convertirmi" al mondo linux ma ho sempre il problema che Ubuntu, lubuntu, mint, chrome os non mi rileva la scheda di rete wifi e questo non mi permette di connettermi alla rete. Che cacchio sbaglio? Oppure è un problema di incompatibilità della scheda? Ho una tp-link archer t2u nano.
Ciao. Hai una scheda che richiede un driver non open-source. Credo sia il realtek della serie 8812. Va installato con il telefono in tethering USB. Guarda qui easylinuxtipsproject.blogspot.com/p/realtek.html
Anzi, forse fa parte di quelli recentemente supportati nativamente da distro come Mint 22 o Zorin OS 17. Scarica uno dei sistemi, prepara chiavetta e prova in Live....
ciao Dario, ultimamente ho provato ad installare l'ultima versione Linux Mint su un computer (nuovo) che ha tutte le caratteristiche per supportarlo, quando avvio l'installer però, dopo che inizia il processo e mi fa vedere il logo mi da un errore: "Unable to find a medium containing a live file system" e poi "Attempt interactive netbood from a URL? yes no (default yes): " mi sapresti dare qualche dritta? (ho già controllato l'hash e configurato il bios) grazie in anticipo
Ciao. Confesso di non aver mai sentito di questo problema ma se dovessi per forza indovinare, penserei alla gestione delle porte USB. Prima proverei a ricreare il supporto di installazione. Poi cercherei l'errore nel web o chiederei nel forum.
ciao dario, sto provando ad aggiornarlo con lo strumento mintupgrade ma esce sempre la scritta "collegare il computer a una fonte di alimentazione" e non mi fa procedere. il mio è un pc portatile collegato sempre con il cavo di alimentazione
Ciao. Non ricordo se dalle preferenze dello strumento si possa anche disattivare il controllo della alimentazione. Ma mi pare una buona ragione in più per scaricare Mint 22 e installarlo da zero dopo aver fatto un backup dei dati personali con Strumento di backup. Ho un video sulla reinstallazione.. ma da telefono non riesco a passarti il link
Ciao, la sto valutando per abbandonare ubuntu causa SNAP che mi rompe... (come idea e su alcuni pc anche come lentezza) Mint ha il supporto impronte digitali? che tu sappia
Ciao, mi dicono che Mint 22 lo integra nuovamente forse grazie al nuovo kernel. Ma devo attendere di provarlo personalmente nel portatile della mia compagna
@@alternativalinux io ho un huawei matebook 16s e ho sputato veleno con la scheda audio che non andava... Canali invertiti.... Volume basso. A calci e pugni su ubunto l'ho sistemato... Forse a fortuna... Ho provato la live ed ho gli stessi problemi mannaggia. Secondo te esiste modo per copiare le impostazioni driver audio e portarmele su mint? Alla fine sempre ubuntu è!
Purtroppo è Autodesk a non rendere i propri software compatibili con Linux. Ci sono diversi software di modellazione anche BIM o specifici per la costruzione di circuiti elettrici o comunque specifiche
Ciao, Dario complimenti per il canale. Premetto che sono un vecchio utente linux, e ormai sono anche stanco di dover smanettare per far funzionare il sistema, non ho il tempo di una volta e forse anche la pazienza. Quindi ho installato Mint sul mio nuovo pc dopo varie prove con altre distribuzioni con cui ho avuto svariati problemi con l'hardware, evidentemete troppo nuovo parlo di un Asus Rog flow z 13, c'è n'era sempre una. Quindi ho provato mint 22.04 e con sommo piacere devo dire che è stato riconosciuto tutto senza problemi. Unico problema riscontrato è che il sistema in alcuni casi sarà capitato 3 volte si blocca totalmente e l'unica cosa che si muove è il cursore del mouse, e non c'è risposta neanche con qualsiasi combinazione di tasti sulla tastiera , l'unica è riavviare. Ho cercato sul web ma non ho trovato nulla di specifico, volevo sapere se per caso ti è capitato, o purtroppo secondo me è ancora qualche problema hardware.
Ciao, ti ringrazio. Non conosco il modello ma il kernel 6.8 supporta hardware anche commercializzato dalla primavera di quest'anno anche se ci sta che qualcosa sia ancora migliorabile. Proverei ad applicare i driver video open se hai quelli NVIDIA e vedere se lo fa. Il meglio comunque è postare una richiesta nel forum italiano con l'output di Informazioni di sistema
quando faccio il boot con la pennetta su cui ho flashato la iso, accedo al bios ma il sistema non vede nè la pennetta nè mouse e tastiera .. come posso risolvere ? grazie
Strano che non siano visti mouse e tastiera ma non saprei. Come chiarito nel video, non riesco a fornire assistenza. Per quello ci sono documentazione ufficiale, forum ufficiale e i LUG
Io non ho minima esperienza con Mac ma le scorciatoie sono personalizzabili. Se invece si tratta dei tasti funzione per la gestione di luminosità, audio, connessioni, credo che se non funzionano nativamente come nei portatili Windows, potrebbe essere dura...
Grazie Dario, uso mint da tempo su un portatile un po datato e tutto ok; poi ho deciso di installarlo in dual boot su un mini pc, tutto bene fintanto che 1) si è aggiornato grub; al riavvio mi è apparso il messaggio:"minimal Bash-like line editing is supported. For the first word. TAB lists possible command completions. Anywhere else TAB lists possible device or file completions." Le indicazioni che ho trovato per risolvere il problema erano troppo tecniche per me per cui ho reinstallato mint da zero coprendo windows ed eliminando il dual boot😢. 2) Ho provato ad usare una mini tastiera bluetooth e a indicare l'avvio automatico ma niente, mi toccava collegare una tastiera usb e con quella accoppiare l'altra 😢 per il resto tutto bene. Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli
Ciao Giuseppe, mi spiace per i problemi, un po' meno che hai lasciato la partizione Windows. Io non so del perché del problema di GRUB e nemmeno il problema di avvio automatico del bluetooth. Vedrai che qualunque problema, in autunno sarà un ricordo e come dico spesso, la .1 sotto le feste guarisce quasi tutti i mali
@@alternativalinux sono un utente Windows da sempre appassionato dall’open source. In un vecchio laptop con 4 GB di ram ho provato varie versioni di Linux. Quella che ho lasciato per molti mesi è stata EndevourOS su base arch. Ora volevo una distro su base Debian (ho provato Debian però non mi sono trovato benissimo per alcune cose sul terminale), stabile e aggiornata. Ho provato AntiX e Q4OS ( entrambe girano bene nel pc) e avevo visto che Linux mint che si basa sui reposity di ubuntu o di Debian, non è molto esoso di risorse con Cinnamon. Ho guardato i tuoi video e per questo ti chiedevo quale tra le due distro mi consigliavi.
Confermo Tutto, noi lo usiamo da quasi 3 anni. Il sistema é facile da usare . Qui siamo super contenti di usare questa distro. Noi non siamo esperti di linux ma con Mint e fantastico. Consiglio di usarla come sistema operativo primario.
Ciao. Non può piacere a tutti, come nulla del resto. Chi non vuole sbattersi, smanettare e vuole tutto pronto però lo apprezza. Uno scaricamento se lo merita.
Secondo me è ancora troppo presto per installarla. Io ho provato, sia come upgrade che come installazione pulita ma ho avuto alcuni problemi. Ho rimesso la 21.3 che va benissimo.
Sto provando ad aggiornare da 21.3 a 22 tramite mintupgrade ma un messaggio riguardante un repository di wine... ( disinstallato )che non risultare compatibile ( non ho capito in cosa) mi impedisce di andare avanti nell'aggiornamento. Ho provato a cercare nelle origini software ma non ho trovato nulla.
@@alealba2383 Non ho capito la risposta. Comunque sono riuscito a cancellare quella "chiamata" a quel repository e ora sto procedendo con l'aggiornamento
@@salvoquarantino1785 Mint non ha un team come Debian o Arch o Ubuntu. Questi problemi di aggiornamento con Ubuntu, che uso da 15 anni, non li ho mai avuti.
Ciao Salvo, la procedura di aggiornamento ad una nuova maggiore è complessa. Sempre consigliata l'installazione pulita. E comunque nelle preferenze dello strumento c'è l'opzione per saltare il controllo dei pacchetti aggiuntivi installati.
@@salvoquarantino1785 Ciao salvo, confermo che in 15 anni di utilizzo di Ubuntu non ho mai avuto problemi e non ho mai dovuto effettuare installazioni pulite. Se ogni volta che passo da una versione alla successiva dovessi avere problemi vari, sarebbe disastroso. Questo dovrebbe fare riflettere su quale distro utilizzare, è a mio avviso uno dei motivi più importanti, altro che colori e pulsantini e tante altre pataccate simili. Sostanza, efficienza, sicurezza e supporto vero.
Ottima recensione come sempre. Complimenti. Volevo sapere una cosa. Usando Ubuntu mi sono accorto che con qualsiasi PC con il secure boot attivo tutto funziona a meraviglia in quanto mi pare che Canonical si faccia patchare la chiave. In Linux Mint se attivo il secure boot nonostante il SO venga installato ricevo poi dei problemi magari di funzionamento con la periferica audio oppure virtualbox non riesce a far partire le macchine virtuali. Mentre disattivando tutto funziona perfettamente. Quello che volevo chiederti è se sai se il team di Linux Mint ha intenzione si fare qualcosa al riguardo? So che è una sciocchezza però ritengo che il secure boot se esiste sia giusto tenerlo attivo anche se non è una cosa fondamentale.
Grazie Enrico. Le edizioni di Mint su base Ubuntu, adoperano la chiave MOK firmata proprio di Ubuntu e non ho mai incontrato problemi che non siano correlati proprio a secure boot come driver di stampanti o schede grafiche. Ma mi domando se hai un dual boot, perché se hai solo Linux, mantenere secure boot attivo vuol dire solo incontrare problemi e nessun beneficio.
No non mi pare che utilizzi la stessa chiave mok. Penso che Canonical se la faccia patchare da microsoft per ogni edizione e che possa usarla sola lei. Ogni distro dovrebbe farsela patchare. ChatGPT mi dice questo alla domanda se Linux Mint usi la stessa chiave: No, Linux Mint non utilizza la stessa chiave MOK (Machine Owner Key) di Ubuntu. La chiave MOK è una chiave di firma digitale che viene utilizzata nel contesto di Secure Boot per permettere il caricamento di moduli kernel non firmati all'avvio del sistema. Ubuntu ha la sua chiave MOK specifica che viene utilizzata durante il processo di installazione e configurazione con Secure Boot abilitato. Linux Mint, essendo una distribuzione Linux separata, avrà la propria chiave MOK se necessario per supportare Secure Boot. Quindi, se stai cercando di utilizzare Linux Mint con Secure Boot abilitato e hai bisogno di firmare i moduli kernel o altri componenti del sistema, assicurati di seguire le istruzioni specifiche fornite da Linux Mint e di utilizzare eventuali chiavi MOK dedicate alla distribuzione.
Se sia microsoft a patcharla o meno non lo so... ma mi pare di aver letto in rete che Canonical si faccia patchare la sua chiave. Si comunque ho un dualboot, perché per quanto adori Linux mi piace la tecnologia in generale e Microsoft con Windows è un sistema operativo di cui non mi va di privarmi, anche se tendo ad usare solo Linux. Mi piace molto Linux Mint ma preferisco tenermi Ubuntu, un po perché è una distro a cui sono affezionato un po perché per quanto ancora acerbi ritengo gli snap un metodo più completo per pacchettizzare il software. Grazie comunque della risposta.
C'è! Basta installare lo strumento con apt install mintupgrade e poi lanciarlo con sudo mintupgrade... ma è lento e può essere problematico. Consiglio sempre di scaricare la ISO, preparare una chiavetta perché qualche volta installando da zero non si incontrano problemi che ci sono con gli aggiornamenti, come questo, ad una nuova versione maggiore... con quelli minori nessun problema..
@@alternativalinux so che una istallazione da zero e' assolutamente preferibile, ma ho tutte le mie app, i miei programmi, i miei settaggi etc etc .... devo perdere mezza giornata 😄😄😄
23:11 questo mi sembra profondamente sbagliato. Proprio per quei software in cui non c'è un fornitore verificato, servirebbe un feedback di quegli utenti che hanno accettato il rischio di installarlo ugualmente.
Capisco cosa intendi. Proprio perché non verificato avremmo bisogno di feedback che ci facciano capire se il software sia sicuro o meno. Sarebbe comunque da affiancare a questa novità introdotta in Mint 22
oggi sono stato costretto a passare a Zorin, perchè con linux mint LMDE 6 non riuscivo a configurare la scheda WIFI. Non ho capito il motivo per cui non fosse compatibile, ma ci provo comunque ho un Lenovo LOQ 15IRH8, con Zorin è compatibile e mi funziona tutto vorrei poter utilizzare Mint perchè ho delle personalizzazioni da principiante che posso fare senza smanettare con la riga di comando (che piano piano imparerò). Cosa mi consigli di fare: provare ad installare Mint 22 oppure restare su Zorin?
LMDE purtroppo ha come lacuna la mancanza di qualche driver che invece nella versione "normale" (grazie ad Ubuntu) invece si trova, quindi la nuova 22 ci sta 👍
@@RickB3n confermo, io avevo un problema simile col la scheda video di Intel (arc a770) aggiornato il kernel la scheda e’ diventata “nativa” al riavvio 👍🏻
Molto bene la decisione sul kernel. Finalmente direi si torna ai vecchi tempi, agli esordi di Mint quando il kernel veniva gestito esattamente così prima che la furia reazionaria di Clem facesse tornare indietro la distro di un decennio (informatico). Per il resto conosciamo bene i piccoli passi di Mint. Tutto più o meno ok, resta per me una incoerenza grafica tra i diversi toolkit che non mi spiego in un progetto così coerente, nelle dichiarazioni, nelle aspettative e negli intenti. Prendessero una direzione, perché Nemo fa a cazzotti con Pix e Hypnotix, che secondo me dovrebbero dettare la strada con la loro UI pulita ed attuale. La cosa si nota molto se proviamo ad applicare temi diversi, cosa per cui Clem ha fatto pure un polemicone con Gnome. Su cui, curiosamente, la cosa non succede (si, esistono diversi temi GTK4).
Osservazioni interessanti e concordo sui piccoli passi e senza rivoluzioni. Ma la cautela di Mint è anche forse tra gli aspetti che ne hanno favorito la popolarità. Peraltro, malgrado la fase sperimentale, non ho incontrato il minimo problema con Wayland mentre con altre distro e DE si!
Per iniziare ad usare Linux Mint, mi piacerebbe poterlo usare sul mio PC Windows senza togliere Windows. Quali possibilità ci sono per poter avere i due sistemi e decidere quale usare? Grazie
Ho un video sulla preparazione del PC e sull'installazione facile con affiancamento automatico. Si trovano nella playlist dei miei video sulla configurazione
buonasera Dario, ho installato LM grazie ai tuoi video. Grazie di cuore! Funziona tutto alla perfezione, solo la tastiera Bluetooth non funziona. Si collega e poi si scollega. Ho provato due tastiere diverse e si comportano allo stesso modo. Il mouse tuttavia funziona benissimo con il Bluetooth. Come potrei fare?
Ciao! Mi fa piacere di aver contribuito alla tua scoperta di Mint! Veramente strano che alcuni dispositivi abbiano problemi e il mouse no. Mi verrebbe da pensare comunque ad un driver non appropriato per il chip bluetooth. Ma andiamo oltre le mie competenze. Il mio consiglio è estrarre da Informazioni di sistema le caratteristiche del tuo hardware e partire da ricerche web con il modello di chip e ubuntu 24.04 oppure Mint 22 oppure kernel 6.8. Se non trovi una soluzione fornisci le info in una richiesta nel forum italiano forums.linuxmint.com/viewforum.php?f=65
Ciao, io ho Mint 21.3 ed ho aggiornato il kernel alla versione 6.8-40, supportato fino a giugno 2027. Secondo te ha senso passare alla versione 22? Sicuramente ci sono novità, ma non ne vedo tantissime. Cosa mi consigli? Grazie.
@@alternativalinux hai ragione, scusa se non l'ho scritto. Comunque faccio un uso normalissimo del pc, come navigare, ascoltare musica, guardare video. La cosa che mi interessava di più era aggiornare il kernel, perché la 5.15 era veramente vecchia. A sto punto seguo il tuo consiglio, e con il kernel aggiornato direi che sono a posto per un bel po'. Grazie mille 😉
Migrato su Linux Mint dopo l'uscita di W11. Mi ha riconusciuto immediatamente tutte le periferichesi. Si collega al wifi e a dispositivi Bluetooth immediatamente. Avrei dovuto farlo prima. Se non siete legati a particolari applicazioni migrate ! Almeno fate un dual boot per prendere confidenza e poi mollerete W di sicuro
Sono molto contento per la tua esperienza... E per l'incoraggiamento ad altri!
Ciao! Applicazioni particolari tipo? 😅
@@andreapaiola1409 non so , tipo applicazioni che non prevedono la versione Linux, fatte solo per Windows
@@fulvio5433 ah se intendi tipo la suite Office per linux c’è Libreoffice che è leggero ma ricchissimo di funzioni.
per le particolari app... si può usare podman o linux container e sei a posto
Linux Mint è la distribuzione perfetta per iniziare. Consigliata ad un paio di colleghi di lavoro, che prima del "down" planetario di Windows mi canzonavano perché uso Linux; ora ci stanno facendo in pensierino 😄
Grazie di tutto Dario💪👍💻
che lavoro è? perchè qualsiasi utente pc lo conosce linux se ti canzonavano si sono definiti da soli poi se hai colleghi così mi sa che ti conviene cambiare azienda ormai anche con steam deck ecc lo sanno anche i sassi che linux è ottimo e hai spiegato ai tuooi colleghi che anche microsoft usa una distro basata su linux e la questione cloud azure?
Grande Davide. Anche a me è successo di avere richieste incuriosite anche quando non promuovo Mint. In famiglia e tra amici succede spesso anche che amici di amici ne siano sorpresi :) Grazie a te per la fiducia e costanza!
Il "down" planetario non era dato da Windows ma dal software di sicurezza di crowdstrike, rilasciato anche per altri sistemi operativi. Quindi poteva capitare questo blocco anche su Linux...
Ti dirò una cosa? Non è solo perfetta per cominciare ma è proprio perfetta anche come distribuzione Linux da utilizzare nel quotidiano e senza avere troppi sbattimenti. È fissa sui miei PC da svariati anni e non penserò di ritornare così facilmente ad Ubuntu che proprio lo schifo. Poi ovvio ha delle problematiche anche Mint, ma mai quanto Ubuntu o Windows. Mint è l'Ubuntu riuscito.
Mint è davvero una ottima distro, molto stabile e completa. L’ho usata per qualche anno per poi approdare in pianta stabile in LMDE dalla versione 4. Indubbiamente molto piu stabile, ma meno adatta ai principianti.
Come sempre, grande Dario per l’ennesimo fantastico video.
Ciao Dario! Grazie della recensione, non vedo l'ora di provare Mint 22 😁
Grande Nicola, ciao! Come al solito i deboli di cuore farebbero bene ad attendere la .1 ma ci sono tante novità
Completato il passaggio a linux mint 22, le poche (e purtroppo importanti) applicazioni in ambiente windows che utilizzo, ora funzionano egregiamente con la versione di wine e wintricks da repository mint. Grazie mille ancora per i contenuti di questo eccellente canale!
Ciao Stefano, qualche esempio?
>stessa situazione. Win con Access(database Microsoft). In LM con VirtualBox risolto molto bene "il tutto". Praticamente da VirtualBox faccio tutto quello che voglio, poi se vado in Win mi trovo tutti i DB aggiornati. O al contrario: in Win lavoro sui DB che poi troveró uguali in LM. Lo so che per molti é una cosa logica e nulla di nuovo, peró per molti l'informazione puó servire...
@@podhditalia Ciao! avevo seri problemi ad utilizzare Z88 Arion e Prepomax (il primo è un ottimizzatore topologico, il secondo una suite per l'analisi FEM). Tutti gli altri software li utilizzavo su windows 11, ma sono nativi per linux (ad es libreoffice, freecad, blender ecc.).
Bene Stefano! Non ho verificato la versione di wine dei repo ma in effetti Mint 21.3 ha ancora la 5!!!
@@podhditalia ciao, avevo risposto ma non trovo più la risposta...i programmi che ora riesco a far funzionare (e che uso per lavoro) sono z88 Arion e prepomax, entrambi nativi per windows.
Grazie.
Grazie mille Dino, molto generoso!
Lo scarico subito Grazie mille per la recensione
Ciao Massimiliano, una chiavetta per provarlo anche solo in Live se la merita!
sempre chiaro, preciso, elegante nelle tue recensioni...
Ciao Dario, aspettavo questa tua recensione di Linux Mint 22 e non vedo l'ora di installarla. Un grazie come sempre per la spiegazione e la tua professionalità nel descrivere in modo chiaro quello che andremo ad avere in questa nuova release. Concludo dicendo anch'io viva Linux Mint e il software libero e un cordiale saluto.
Ciao Massimo, sono io a ringraziarti per la costanza e la fiducia che mi dimostri da sempre. Un saluto cordiale anche a te
Sempre ua garanzia le tue recensioni Dario! Oltre alla distribuzione in sé, è davvero apprezzabile la trasparenza e la coerenza delle scelte effettuate dal team di sviluppo.
Grazie Luca! Io apprezzo e si vede. Ogni tanto mi ripeto che ti devo chiamare. I prossimi giorni saranno quelli buoni! A presto
grazie Dario meriti un grazie 🤩
Ciao Dario. Complimenti per il video! Sempre completo e preciso in ogni descrizione e si vede che traspare passione 😊 a presto
Ciao Antonio. Ti ringrazio per quello che mi dici. Decisamente schierato e appassionato :) A presto
@@alternativalinux anche io sono super appassionato di Linux e open source e Mint non l'ho mai fatto diventare il mio sistema operativo principale. Ma visto che Ubuntu non lo amo (per via di Snap e per molte scelte "alla Microsoft") l'alternativa vera in casa Debian è Debian stessa. E a questo punto credo che Mint sia veramente appetibile e ormai un progetto più che storico e consolidato 🙃 a presto
Come sempre grazie.
Dario, sempre chiaro ed esaustivo...Questa volta attenderò che sia disponibile l'upgrade direttamente da 21.3, fa caldo, vado in vacanza e non ho voglia di "smanettare" troppo.🤪..Come sempre però, ad ogni avanzamento di versione non mancherò nel dare il mio contributo per tenere sempre vivo il progetto.👍
Ciao Gio'. L'aggiornamento c'è già installando mintupgrade ed eseguendolo con sudo. Ma non affrettarti. Io non ho avuto intoppi ma alcuni qualche problemino lo stanno incontrando... serve un po' di "post fase beta". Bravo per il sostegno al progetto.
Sempre al top ! Un saluto, Gio'
Ehilà Johnny B Good :) Grazie per la tua stima e affetto
Grazie per il tuo tempo e per tutte le info.
Ciao Dario,
Il tuo computer è tuo......
Bellissima frase.
Che credo riassuma perfettamente il successo di Linux Mint.
Ciao. È un po' come quando sei innamorato di una persona per il suo aspetto e poi hai anche conferme a supporto dal suo carattere e le sue opinioni! :) Si, è raro da sentire oggi...
Cosa che dovrebbe essere scontata e invece con windows è evidente il contrario: è come avere un estraneo in casa che decide che cosa devi mangiare e quando devi andare al bagno.
Ho aggiornato la mia workstation e funziona tutto perfettamente, come sempre.
Ho installato anche la 22 su un MacBookPro8,1 del 2011 e funziona tutto, compresi *tutti* i tasti speciali della tastiera Apple.
L'unico driver mancante che ho dovuto installare a fine installazione del sistema è stato quello della scheda WiFi, driver che mi ha comodamente trovato e installato l'app apposita per i driver.
Ciao, sei riuscito anche ad attivare l'uscita cuffie ?
@@SergioV.-ke2zp Non ti saprei dire, non ho e non uso cuffie tramite l'attacco jack.
Verificate la compatibilità con una ricerca del modello di Mac più kernel 6.8
Linux Mint è una fantastica distro GNU/Linux, la consiglio sempre. La utilizzo da qualche anno. A breve effettuerò upgrade dalla vers. 21.1 alla vers. 22 Cinnamon. Complimenti per i suoi tutorial sempre molto interessanti. Concordo con le sue considerazioni finali sulle donazioni. Io le effettuo ogni anno nel mese di dicembre, scegliendo tra le distro e software open source che utilizzo giornalmente.
Bravissimo Pietro. Mi fa piacere che ti trovi bene con Mint. E forse anche l'attesa della .1 sotto le feste natalizie potrebbe essere una buona idea.
Ciao Dario , complimenti per questo video molto interessante, utile e come sempre spiegato in maniera impeccabile. Il Team di Mint ha fatto davvero un ottimo lavoro con questa versione come anche le precedenti, ancora grazie per questa bellissimo recensione 👏👏👍👍🔝🔝
Grazie, quanto mi incoraggi sempre in modo mai banale! Il boss è un po' cocciuto e ostinato su certi aspetti ma ha ragioni in abbondanza e noi lo apprezziamo! Alla prossima, grazie ancora.
Grazie Dario per l'ottimo video! 🔝
La miglior recensione su "Wilma" in italiano. Un saluto
Grazie mille! Lusinghiero.
Complimenti. Uso mint da tantissimi anni. Seguo i suoi video con molta attenzione. Imparo ogni volta qualcosa. Complimenti e grazie.
Grazie Fabio! Davvero generoso e lusinghiero!
23:11 apprezzo molto il lavoro fatto da Linux Mint negli anni, ma aver eliminato le recensioni per un'applicazione non verificata non la trovo una scelta logica e sensata
Ciao Titus! Già il terzo commento il tuo su questo aspetto... Io non so se affidarsi ad un flatpak che funziona perfettamente e che trovi con un punteggio alto non sia fuorviante se non si sa chi lo ha realizzato. Il team di Mint, aveva fatto ricerche sul nickname che risultava associato al flatpak di Chrome e ne aveva trovato il nome. Sono stati contattati dai legali e gli hanno imposto di eliminarlo... A me non piace.
Ottimo video! Direi che oggi è il giorno giusto per installare Mint 22.
Grazie! Si, posso comprendere :)
Per curiosità ho acquistato un macbook ricondizionato del 2015. Non ci ho messo molto a capire che se non avessi installato linux sarebbe stato un bel fermacarte. Dopo l'installazione di linux mint xfce ho l'opportunità di rendere più facile installare software e ho una bel pc che fa il suo lavoro. Oggi utilizzando il metodo di mintupdate sono passata alla versione 22 wilma e ne sono felice, perché il supporto fino al 2029 è una cosa fantastica. Di mint apprezzo molto la presenza del gestore pacchetti (store) come nei vecchi ubuntu e questo nonostante conosca molti altri modi di installare programmi.
Ottimo. Succede spesso così quando si è portati a credere che sia l'ora di cambiare computer.... e invece basta cambiare software. Ho un ottimo portatile, ma ha 10 anni e ci lavoro ancora senza problemi!
Grande Dario, veramente complimenti e grazie per questi tuoi video sempre chiari ed esaustivi, bravo!!! 👏👏
Grazie a te Antonio!
Ho provato varie distro su un pc Acer di qualche anno fa ma Linux mint gira meglio delle altre oltre ad essere facile ed intuitiva e riconosce perfino la scheda nvidia dedicata ...grazie per i video sempre chiari ed esaustivi.
Ciao. Anche se non sempre, succede spessissimo con Mint! Grazie a te per gli apprezzamenti incoraggianti
@@alternativalinux xubuntu ha ridato vita ad un mio vecchio portatile celeron con 2gb di ram ... mi è venuta voglia di mettere mint nel mio pc fisso i5 con 16gb di ram ma non è reattivo e veloce come win10 ... peccato lo trovo molto bello ma l'apertura del browser ecc è meno reattiva rispetto a windows
Sempre il migliore, carissimo Dario! Ho dovuto fare un'installazione pulita su mio vecchio ma assai valido Dell Inspiron con 8GB di RAM di 10 anni fa circa, ma ne è valsa proprio la pena! P.S: grazie a te sto, inoltre, rivalutando l'enorme importanza degli Scripts specie per installare velocemente i pacchetti che voglio ogni qualvolta installo Mint in altri computer! Un caro saluto e a presto 😊
Ciao Jonathan! Ti ringrazio molto, generoso come sempre! Ma scherzi! Un PC con 8 GB durerà ancora anni. Il mio portatile I7 del 2015 con NVIDIA da 2 GB è ancora perfetto per fare tutto, anche editing video! Penso che presto spiegherò meglio come creare i propri script. Ciao!
@@alternativalinux di nulla, caro Dario: i complimenti te li meriti proprio tutti ma proprio tutti quanti! Quanto agli script, davvero sarebbe fantastico, per l'appunto, se facessi un video didattico su come realizzarli in modo facile e veloce, avoja! Un caro saluto :)
Ottimo video,come sempre. Aggiornare il kernel con liquorix è fattibile o superfluo farlo ??
Grazie Roberto. Il sito LIquorix non mostra la versione di kernel attuale! :( In ogni caso, non può essere tanto più nuova della 6.8. A meno che tu non abbia esigenze specifiche legate ad uno più nuovo o desideri testare eventuali prestazioni migliori, non credo sia indispensabile. Xanmod prevede la 6.9..
Ottima recensione continua cosi!! Io continuo a usare e preferire LMDE ho un pc con LMDE con un uptime di 16 mesi
Grazie! In pratica la durata di un sistema operativo MS :D
Grazie Dario per la tua recensione su Linux Mint 22 Cinnamom, il 26 Luglio appena uscito ho scaricato tutte 3 le versioni, ho molti PC infatti, che ho trovato tempo fa' nella spazzatura,ben funzionanti, ho trovato un problema,il PC fisso Intel core i7,4790k a suo tempo avevo messo una scheda grafica da 2 GB di RAM, invidia, purtroppo Linux Mint 22 nella schermata di benvenuto, non trova, dice non serve driver aggiuntivo,le versioni precedenti sempre ho installato driver, comunque, non ho trovato problemi, forse hanno migliorato quelli Open source, un'altro problema l'ho trovata per scaricare cairo-dock da terminale ho synaptic,il motivo è che usando il terminale ho synaptic, cairo-dock è molto più completo, c'è pulsen audio che và in conflitto, ho risolto con synaptic, selezionando la seconda voce, che è plugin audio, questo bug è nato da Ubuntu (ho provato tutte le Ubuntu,e tutte questo problema,ma né aveva moltissimi altri, per fortuna in Linux Mint non ci sono),la versione Mate è perfetta,compiz è una bomba, anche Xfce ho installato è perfetta,Cairo=dock non c'è conflitto, usando tutte 3 le versioni di Linux Mint, mi sono accorto che Mate è una roccia, seguito da Xfce,e Cinnamom va benissimo,ma qualche piccolo bug c'è ancora,ma nulla di grave,Mate mi piace un sacco l'ho strapazzi come vuoi è non riesci mai a rompere,ha il kernel liquorix è meglio, và bene in tutte le versioni,si risparmia 100 MB di RAM circa e anche più relativo il kernel è 6.9 per aggiornare il kernel è uguale automatico con il gestore aggiornamenti, anzi ai ha disposizione tutte 2 i kernel,ciao Dario e grazie di tutto
Mitico Franco, quanti test hai fatto! Mi fido di quello che mi dici e ti ringrazio per il resoconto e le utili informazioni. Grazie a te che ci sei da sempre!
Grazie di tutto! 👍
Ormai da 2 anni uso solo più mint sui miei pc…nel mio “laboratorio “ ho un i3 7100 (che è un dualcore!!!) abbinato a una 3060 liscia e il nuovo Linux mint 22 … be che dire il pc vola. Grazie Dario per il tuo continuo ed instancabile lavoro, sei il portabandiera di mint in Italia 🫶🏻
Buongiorno, che utilizzo ne fai di questo pc?
Lavoro o Giochi?
Grazie
Hahaha. Ciao Gigi, anche io ho un mini PC con I3 della stessa generazione che ancora va più che bene con Mint ma non ci ho ancora provato la 22. Grazie per la tua stima che mi incoraggia molto!
@@Mister-Pc-KrisPer agganciarmi... io ho un i5 9600k 6 core e una 2070 e ci gioco con steam/proton a spiderman remastered, al momento, e sto
sui 100fps quasi fissi. 🔝
Ciao Dario, ti ho scoperto da.poco ma mi stai destando molta curiosità nei confronti di linux (utilizzo mac osx). Sarebbe bello un video dove illustri cio che non si può avere con Linux in termini di programmi (lightroom, office etc). In buina sostanza i cambi di abitudini che un utente OSX deve affrontare passando a Linux mint...Grazie e super complimenti per la professionalità!😊
Ciao, piacere di conoscerti allora! In varie occasioni ho spiegato che non si devono cercare i programmi di aziende che della compatibilità Linux non si interessano... Nemmeno cloni, ma alternative. In effetti una serie "per Linux non ci sono programmi" l'avrei concepita ma ci sono alte probabilità che nessuno se la fili..
Ti consiglio il sito linuxlinks.com, di cercare GNOME apps e KDE apps e la guida dei debianizzati guide.debianizzati.org/index.php/Tabella_Software
Per lightroom, rawtherapee e darktable. Per office, se non LibreOffice, OnlyOffice
@@alternativalinux grazie mille, esaustivo come sempre!
Esiste u modo per inserire le novita' di linux mint 22 su LMDE 6 faye? *risolto qualche giorno c'e' stato un aggiornamento di cinnamon e ora con tutti gli aggiornamenti sono alla versione 6.2.7 di cinnamon.
Esatto. L'utilizzo di Cinnamon nelle due edizioni è sempre sincronizzato o quasi.
complimenti Dario sei il numero uno !
Grazie Giacomo!
Ciao Dario, ho caricato XCFE su un vecchio notebook (I3 seconda gen e 4gb di ram). Gira abbastanza bene. Con win10 era inutilizzabile. Grazie mille
Fantastico! Ci credo che Windows 10 non può girare con quelle caratteristiche. Bene, grazie a te.
era la ram la cpu reggeva ne metti 8 vola comunque hai fatto bene
ciao ho aggiornato la mint 21.3 a 22 con pieno successo. il mintupdate ha fatto un salto fantastico. La mia macchina si aggiorna da mint 20 senza reinstallare ed è parecchio vissuta. Unico problema btop che crashava e ho risolto ricompilandolo da git invece che reinstallandolo
Ciao Roberto, ottimo sentire che sia filato tutto liscio. Grazie anche per l'indicazione con btop.
Ciao Dario, come sempre il video è eccellente. Una semplice domanda, per caso sai se ci sarà la versione Edge ISO di Mint 22? Grazie mille per la risposta.
Ciao Francesco, a me viene il serio dubbio che non potrà più esserci un kernel più recente di quello HWE ed una edizione EDGE...
Ci sono aggiornamenti in vista anche per lmde?
Cinnamon e i programmi esistenti di LMDE saranno aggiornati. Ma LMDE segue i rilasci di Debian, quindi una nuova versione 7 solo l'anno prossimo
Ciao Dario, in merito all'occupazione della ram, per pc con 4 o 2 giga di ram volevo sapere cosa ne pensi di ricorrere al comando tasksel per installare da terminale altri windows manager più leggeri di xfce, come lxde e lxqt
Ciao Stefano, io non mescolerei ambienti desktop ed eviterei massimamente lxqt che ha una base di pacchetti differenti... Xfce è una scelta buona con poche risorse...
Mi piacerebbe molto usare Linux Mint 22 ma non sapendo come far girare alcuni programmi che girano solo in Windows , per il momento ci devo rinunciare.
Lo proveró prima su un portatile Asus I3 con 4gb di ram.
Complimenti all´autore del video.
Grazie Claudio, penserei alla edizione Xfce per un PC con 4 GB di RAM. Normalmente consiglierei l'affiancamento di Linux a Windows per scoprire con calma programmi alternativi a quelli che i rispettivi produttori non rendono compatibili con Linux come quelli Microsoft, Adobe e Autodesk ad esempio.. Ma dubito che Window giri decentemente in quel computer
@@alternativalinux Grazie.
Ciao Dario
L'ho installata sul mio fisso e portatile.
Mi piace molto.
Ho notato che le applicazioni installabili sono poche rispetto a qualche tempo fa.
Ad esempio se volessi scaricare VLC o inkscape , non c'è possibilità.
Ciao Antonio. Qualcosa non va nella tua installazione perché quei programmi ci sono sia dagli archivi ufficiali sia come flatpak
@@alternativalinux grazie Dario per la risposta. Mi sembrava strano infatti, però non capisco come mai non li trovo nel gestore applicazioni
Curiosità: tra Mint Cinnamon e Arch Calamarys ? Quale consiglieresti ?
Io non ho esperienza con le rolling come Arch. Dipende se preferisci una distro a rilascio fisso e stabile come Mint o una in perenne aggiornamento...
ho installato linux mint su un portatile intel i7 7500U 2.7ghz x2 con ssd da 250gb, 16 gb di ram e scheda grafica incorporata intel 620, e devo dire che gira bene. Ora passare da windows a linux ed imparare da zero sarà dura, e la prima dificoltà è stata quella di vedere file fotografici raw. Non so che programma prendere perchè hanno nomi a me sconosciuti, come non so altre cose che spero di imparare presto. Grazie e buin proseguimento
Bravo Pippo! Io ho un portatile simile con cui ancora lavoro senza problemi. Di certo, per chi ha esigenze oltre l'utente comune, il dual boot facilita le cose perché ti consente di studiarci con calma. Non lavoro con RAW ma Gimp dovrebbe avere plugin per gestirne e so che i programmi rawtherapee e darktable sono i più quotati.
@@alternativalinux grazie
Grande Dario!! È ora di passare al 22...ma a livello di kernel come siamo? Quello suo di base è buono o installandogli liquorix si migliorano ancora di più le prestazioni? Intanto come cavia ho già installato la versione Xfce sul netbook della mia consorte!!😅
Ciao Fabio, non ho ancora fatto questi esperimenti e sono uno che di solito si tiene il kernel "stock". Il suo è il 6.8, dubito che liquorix o xanmod siano più avanti o abbia senso provare il 6.10 in questa fase...
Grande Dario sei un mito
Ciao Cesare, grazie :)
Ciao Dario, grazie ancora per i tuoi video. Vorrei iniziare a fare dei driver in linux, hai un libro o un sito da consigliare?
Ciao, grazie a te. Vuoi realizzare driver hardware non previsti nel kernel? Non ho riferimenti diretti ma credo che il C++ sia indispensabile. O forse trovi documentazione nel sito di LPI
@@alternativalinux sì esatto, dei driver che ancora non sono nel kernel, la maggior parte sono fatti in C e sto cercando sui vari siti una linea guida. Proverò a guardare su LPI, grazie
Bella spiegazione. Per chi rimane con Mint 21.3 può essere considerato più stabile e con aggiornamenti più leggeri ??? Oppure è sempre consigliato aggiornare a Mint 22 ? Grazie
Grazie. Io sto mantenendo entrambe i n dual boot perché la 22 qualche problemino ereditato dalla base Ubuntu 24.04 ce l'ha. Però stanno testando le nuove ISO di Mint 22.1 che arriverà nei prossimi giorni. Spesso la .1 è la versione giusta per passare dalla .3 della precedente.
@alternativalinux Grazie
Appena aggiornato dalla 21.3 alla 22. Ho notato che Hypnotix con schermo intero il video va a scatti. Prima non lo faceva...ho un pc con 16gb di ram e una cpu amd con 6 core
Hai provato ad impostare hwdec=no?
@@alternativalinuxSi, ma non cambia nulla
Grazie mille per questo fantastico video! Solo una domanda fuori tema: Ho un portafoglio SafePal con USDT e ho la frase di recupero. (alarm fetch churn bridge exercise tape speak race clerk couch crater letter). Come dovrei procedere per trasferirli su Binance?
Spero sia uno scherzo e che non abbia davvero pubblicato la password di recupero. Ma io non ho mai sentito nominare alcuno dei servizi che mi nomina e non sono in grado di fornire assistenza.
Grazie Dario per le informazione preziose. Volevo chiederti un tuo parere: è possibile affiancare (o in alternativa formattare e installare a nuovo) Linux Mini su di un Mac Book Pro del 2010 - Processore 2,4 giga Intel grafica 288 mb? Grazie!
Con quanta RAM? Per Mint Cinnamon meglio almeno 4.
bel videoo!
Ciao Dario, che notizie mi dai riguardo i problemi che sono emersi negli ultimi tempi con il dual boot con windows ?
Ciao Nicola, non ne sono al corrente... Non posso fornire alcuna indicazione perché non ho più alcuna partizione windows nei miei PC
@@alternativalinux Ok , Grazie della disponibilità
Ciao volevo chiedere se anche tu hai il peroblema del doppio monitor che si attiva anche se non si ha un doppio monitor? Purtroppo a me si attiva una seconda scherma che ovviamente non si vede, ma è fastidiosa perché il cursore del mouse va oltre lo schermo del mio monitor
Ciao, un monitor ignoto si ma il mouse non mi va oltre lo schermo. Dice il team che è un problema del driver NVIDIA con il kernel 6.8 che possono risolvere solo "a monte". Peraltro il programma delle impostazioni NVIDIA ne vede uno solo! Prova a disattivare la specularità o clonazione disattivando quello ignoto.
@@alternativalinux grazie delle info! Devo dire che mi sono ricreduto con linux mint! Anche se per una macchina linux sono sempre più convinto che sia meglio una radeon, nvidia sembra essere problematica a volte
Ciao Dario, volevo chiederti se ce un manuale, libro cartaceo su linux mint 22 cinnamon, per imparare un po tutto.
Ciao, ci devo lavorare, è in programma. Ma voglio attendere l'uscita della versione 22.1 per aggiornare il mio manuale che per ora ho pubblicato solo digitalmente. Il prossimo sarà anche cartaceo. Nel blog alternativalinux, sotto libri trovi l'indice di quello per la versione 21.1. Aggiornerò quello a partire dall'anno nuovo e dovrei poter pubblicare, spero prima della primavera.
@alternativalinux ok grazie
Ciao Dario, se volessi installare Mint in dual boot con MacOS dovrei procedere come faccio con windows, cioè muovendo il cursore di ridimensionamento automatico delle partizioni durante il setup, oppure la procedura sui Mac è diversa?
Ciao Stefano, l'ultima volta che ho installato Ubuntu in dual boot con Mint, me lo riconobbe come MacOS 😁 quindi credo che potresti affiancarlo in automatico
Felicitationes pro le video. Vermente Linux Mint es le distribution de Linux milior pro le comenciante. Facile e robuste, multo appropriate si tu vine de Windows. In le website de Mint il ha une guida multo utile. Salute ab Espania!
Muchas gracias! Entiendo espanol. Pero ese es interlingua?
@@alternativalinux vero! io parla Interlingua. Felicitationes si tu comprende Espaniol. Ma Interlingua es plus facile per multe personas.
@@alternativalinux io non parla italiano ma lo comprende pauc ben
È possibile far funzionare il programma per karaoke Vanbasco oppure c'è un programma equivalente?
Con wine-installer poi Vanbasco funziona... lo provai anni fa. Altrimenti c'è timidity con i suoi extra per avere qualcosa di simile. Ma di programmi che gestiscono midi e kar ce ne sono tanti anche più complessi ma con suoni migliori.
Ciao Dario, dopo che avevo visto un tuo video, e per paura che finissero gli aggiornamenti di Mint versione ubuntu l'ho abbandonato per passare a Mint Lmde 6 Debian, viene supportato ancora o è meglio se ripasso a Mint Ubuntu? Grazie
Ciao. Nessun timore per le versioni Ubuntu in generale. Basta avere presente quali sono supportate e quali abbandonate come dico nel video qui 2:32. Ecco il riepilogo: www.linuxmint.com/download_all.php Al momento però la 22 su base Debian avrà più supporto di LMDE 6 che l'anno prossimo dovrebbe essere sostituita dalla 7 anche se il supporto potrebbe protrarsi fino al 2026
Salve, sul canale porterà per caso la nuova versione italiana di Linux Vanilla OS 2.0? Non ci capisco molto ma sembra interessante e un approccio diverso a Mint o Zorin, poi essendo italiana sarebbe carino conoscerla.
Grazie per il suo lavoro nel canale
Prendo nota... Grazie!
Ciao Dario....Cosa ne pensi di Ubuntu Studio?
Ciao. Penso che sia un ottimo "showcase" di programmi di alto livello per produzioni di ogni genere! Comodissimo specie in sessioni Live. Poi magari finisce che un utente non abbia bisogno di tutto e allora si crei un sistema diverso, alleggerito, con solo ciò che usa effettivamente.
Grazie Dario per il video . Installo mint da anni su diversi sistemi, ma recentemente sono dovuto passare a GARUDA e altri sistemi Arch, per la mancata integrazione a wayland.
Wayland è un passo epocale per linux , permette un aumento di prestazioni grafiche del 70% SU QUALSIASI PC FACIENDO DI LINUX IL PRIMO OS AL MONDO.
SPERIAMO TUTTI CHE MINT PASSI A WAYLAND STABILE IL PRIMA POSSIBILE, POTREBBE DIVENTARE IL SISTEMA PIU' ISTALLATO.
Ciao e grazie a te per l'interesse. Si, Wayland è maturo e anche se il supporto in Cinnamon è previsto dalla 21.3, i temi pare siano ancora lunghi.
Ciao, prestazioni grafiche in quale ambito? Intendi nei giochi? Perché con mint 21.3 ci gioco con steam/proton e va da Dio. Mi sto facendo spiderman remastered a 100fps 😅. Meglio di così
Si ok prestazioni superiori del 70% fa un po' sorridere.. Garuda ho provato ad usarlo diverse volte ma ha una stabilità precaria. Meglio allora Manjaro o Endeavour OS se proprio ci vuoi giocare (ma sul gaming Windows è ancora imbattuto purtroppo)
@@Y-Ethical-logical Ma in realtà,garuda è un endevour ottimizzato, segue la stessa ideologia di mx linux ,quindi può essere instabile se si usano pacchetti strani,altrimenti non dà problemi.
Wayland da davvero il 70% in più rispetto x11, perchè nasce per le prestazioni in sicurezza,e questo è riconosciuto anche dai creatori di MINT che lo stanno implementando.
Anche io uso Garuda e mi trovo molto bene. Uso la dragonized gamer edition, velocissima, esteticamente bella, ha molte utility proprietarie, un parco software grandissimo, non mi dà problemi da 6 mesi a questa parte. È perfetta per me. Il kernel zen con le ottimizzazioni del team Garuda è un fulmine.
Buongiorno Dario,dopo aver visto i tuoi video,ho installato nei miei Pc portatili Linux Mint,solo ho un problema a ogni avvio,devo premere F12 per accedere,a Linux Mint,non ho la possibilità di scegliere con quale partizione partire,sai forse aiutarmi? Grazie per i tuoi video 👍
Ciao Michele, come dico nel video, ho centinaia di messaggi al giorno e riesco a dare una dritta quando conosco il problema. Ma fornire assistenza personalizzata, in uno spazio peraltro inadatto perché non si può allegare nulla, va oltre le mie possibilità. Ci sono tante variabili legate al tuo problema ma servono le specifiche del computer, il modo in cui hai preparato la chiavetta, se hai secure-boot attivo, se Windows è installato con MBR o EFI anche per una richiesta nel forum (spiego come fare nella parte "Aiuto" del video).
Prima guarda il mio video sulla pre installazione (che suggerisco anche in questo), perché potresti trovarci indizi al perché del tuo problema th-cam.com/video/O8f4ZoC5wH8/w-d-xo.html
Complimenti per il video, secondo Lei, fusion 360(Autodesk) potrebbe funzionare?
Grazie
Grazie. www.autodesk.com/it/support/technical/article/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/ITA/Is-there-any-way-to-install-Fusion-360-in-Linux.html
Vedo che ci sono timidi tentativi di programmatori individuali ma chiunque torna ad Autodesk o si butta su FreeCAD, Blender, BlenderBIM o altri a seconda delle esigenze
@@alternativalinux grazie mille per la risposta....non avevo neanche pensato di andare a vedere direttamente nel loro sito ..ops. 😅😇
Gran video come sempre che aspettavo con grande trasporto. Purtroppo devo aspettare qualche settimana per fare l'upgrade (ovviamente con MATE). Non è ancora pronto ma a mio giudizio è un bene. Quando passo mi becco già tutti gli update. A livello performance con macchine/GPU lente e magari laptop hai avuto modo di provarlo? Se si, come ti sembra?
Grazie, ciao! Chi non ha fretta, come ho detto con altre release maggiori, può attendere le feste di Natale e installare la .1 per essere sicuro che sia già ripulita di problemini che non vengono fuori nella fase test e sono difficilmente affrontabili come aggiornamento "in release". Ho installato la 22 Cinnamon nel portatile del 2015 I7, 8GB, Nividia da 2GB e va altrettanto bene della 21.3. Ancora ci lavoro e faccio rendering dei miei video senza intoppi!
@@alternativalinux Grandeeee! Io con la 840m più di qualche giochino non posso fare ma con SSD e memoria aumentata non mi posso lamentare. Non ho fretta ma non vedendo l'ora di upgradare, appena è possibile lo faccio sicuro.
per giocare va bene o meglio pop os? mint lo preferisco a pelle ma non ne so abbastanza per giudicare
Visto che si basano entrambe su Ubuntu e adottano i driver NVIDIA all'occorrenza, penso che sia più una scelta di gusto che di migliore soluzione. Io gioco poco, ma bene con Mint e Steam Play. Attendiamo con ansia la rinnovata Pop_OS! e il suo cosmic desktop
Sei sempre al Top
Grazie!
Ciao Dario,complimenti per la recensione.Sono abbastanza convinto di passare da Win a Linux Mint l'unica cosaa che mi frenaun po' è il fatto che a me piace giocaare a burraco e pinelle e burraconline. Con Mint è possibile?
Ciao Marco, ti ringrazio tanto. Io non conosco la materia di questi giochi. Se cerchi nel web insieme a Linux, dovresti trovare informazioni. Forse sono eseguibili direttamente gli EXE con winehq
Ciao scusa la domanda e il disturbo..ma io mi sto avvicinando adesso a Linux in generale e non so come risolvere questo problema.. Ad ogni distro che sto provando mi dice all' avvio del sistema disable IRQ #7 . Sai come posso disabilitarlo ?? Grazie in anticipo
Ciao. Ti confesso di non aver mai sentito questo problema. Cercando l'errore nel web pare si tratti di qualche difetto nella gestione hardware.
unix.stackexchange.com/questions/186671/log-message-disabling-irq-what-does-it-mean
@@alternativalinux grazie di avermi risposto così presto.. spero che leggendo nel sito trovo una soluzione facile da fare. Perché se no passare a Linux e già iniziare così non sarebbe il migliore degli inizi 😂😂
Ho fatto il passaggio da Mint 21.3 alla 22 con il programma "mintupgrade". Migrazione perfetta.
Io ho la 20.3 ma ho paura che si rompa qualcosa aggiornando
Effettuato la migrazione ma ho riscontrato problemi nella riproduzione audio e non vorrei tornare a pulseaudio, pensate che il problema venga risolto con aggiornamenti? Non vorrei dover piallare tutto...
Ottimo Paolo, non è poco... Le variabili hardware e programmi aggiuntivi installati che possono dare problemi, non mancano..
20.3? Dovresti passare attraverso l'aggiornamento alla 21, poi alla 21.3 prima di affrontare quello alla 22. ALTAMENTE SCONSIGLIABILE se non hai un giorno intero da dedicare. Scarica la ISO e provala in Live. Se è tutto a posto, fai un punto di ripristino con Timeshift, backup della home con strumento di backup e parti da zero!
@DobermannIta Ciao, la sostituzione del server audio è una delle cose complesse da affrontare per il passaggio ad una nuova versione maggiore. Io scaricherei la 22 e la proverei in Live. Piallare fa paura per pigrizia ma, copiata la home altrove o con Strumento di backup, vale la pena
salve, ho installato mint, dietro tuo consiglio, qualche anno fa come faccio ad aggiornarlo al "22"? non lo fa in automatico?
Ciao. Ottima scelta. Ma anche il team non consiglia di aggiornare ad una nuova versione a cifra tonda (22) da precedenti. L'aggiornamento funziona bene per passare alla .1, .2 e .3 ma è lento e complicato e presenta spesso problemi.
Se vuoi farlo installa lo strumento con sudo apt install mintupgrade e poi eseguilo con sudo mintupgrade.
Altrimenti, quello che consiglio io, usa Strumento di backup per copiare tuoi dati e programmi che hai aggiunto e nelle nuova installazione li riporti. Rapido, efficace e senza problemi. ci ho fatto un video th-cam.com/video/8xmL9Ns7CeU/w-d-xo.html
@@alternativalinux ok grazie
Grazie per la condivisione. Ho provato diverse volte a "convertirmi" al mondo linux ma ho sempre il problema che Ubuntu, lubuntu, mint, chrome os non mi rileva la scheda di rete wifi e questo non mi permette di connettermi alla rete. Che cacchio sbaglio? Oppure è un problema di incompatibilità della scheda? Ho una tp-link archer t2u nano.
Ciao. Hai una scheda che richiede un driver non open-source. Credo sia il realtek della serie 8812. Va installato con il telefono in tethering USB. Guarda qui easylinuxtipsproject.blogspot.com/p/realtek.html
Anzi, forse fa parte di quelli recentemente supportati nativamente da distro come Mint 22 o Zorin OS 17. Scarica uno dei sistemi, prepara chiavetta e prova in Live....
grazie, molto interessante
Che ne pensi di MX Linux?
Ne penso bene. Ne parlo qui
th-cam.com/video/L-q0cjW_JvI/w-d-xo.html
th-cam.com/video/usp97AdmOZI/w-d-xo.html
ciao Dario, ultimamente ho provato ad installare l'ultima versione Linux Mint su un computer (nuovo) che ha tutte le caratteristiche per supportarlo, quando avvio l'installer però, dopo che inizia il processo e mi fa vedere il logo mi da un errore: "Unable to find a medium containing a live file system" e poi
"Attempt interactive netbood from a URL?
yes no (default yes): "
mi sapresti dare qualche dritta? (ho già controllato l'hash e configurato il bios)
grazie in anticipo
Ciao. Confesso di non aver mai sentito di questo problema ma se dovessi per forza indovinare, penserei alla gestione delle porte USB. Prima proverei a ricreare il supporto di installazione. Poi cercherei l'errore nel web o chiederei nel forum.
ciao dario, sto provando ad aggiornarlo con lo strumento mintupgrade ma esce sempre la scritta "collegare il computer a una fonte di alimentazione" e non mi fa procedere. il mio è un pc portatile collegato sempre con il cavo di alimentazione
Ciao. Non ricordo se dalle preferenze dello strumento si possa anche disattivare il controllo della alimentazione. Ma mi pare una buona ragione in più per scaricare Mint 22 e installarlo da zero dopo aver fatto un backup dei dati personali con Strumento di backup. Ho un video sulla reinstallazione.. ma da telefono non riesco a passarti il link
Un like ci sta sempre bene :D
Ciao, la sto valutando per abbandonare ubuntu causa SNAP che mi rompe... (come idea e su alcuni pc anche come lentezza) Mint ha il supporto impronte digitali? che tu sappia
Ciao, mi dicono che Mint 22 lo integra nuovamente forse grazie al nuovo kernel. Ma devo attendere di provarlo personalmente nel portatile della mia compagna
@@alternativalinux io ho un huawei matebook 16s e ho sputato veleno con la scheda audio che non andava... Canali invertiti.... Volume basso. A calci e pugni su ubunto l'ho sistemato... Forse a fortuna... Ho provato la live ed ho gli stessi problemi mannaggia. Secondo te esiste modo per copiare le impostazioni driver audio e portarmele su mint? Alla fine sempre ubuntu è!
E' compatibile con programmi Autodesk (Autocad , Revit) ed altri tipo Lumion?
Purtroppo è Autodesk a non rendere i propri software compatibili con Linux. Ci sono diversi software di modellazione anche BIM o specifici per la costruzione di circuiti elettrici o comunque specifiche
Ciao, Dario complimenti per il canale. Premetto che sono un vecchio utente linux, e ormai sono anche stanco di dover smanettare per far funzionare il sistema, non ho il tempo di una volta e forse anche la pazienza. Quindi ho installato Mint sul mio nuovo pc dopo varie prove con altre distribuzioni con cui ho avuto svariati problemi con l'hardware, evidentemete troppo nuovo parlo di un Asus Rog flow z 13, c'è n'era sempre una. Quindi ho provato mint 22.04 e con sommo piacere devo dire che è stato riconosciuto tutto senza problemi. Unico problema riscontrato è che il sistema in alcuni casi sarà capitato 3 volte si blocca totalmente e l'unica cosa che si muove è il cursore del mouse, e non c'è risposta neanche con qualsiasi combinazione di tasti sulla tastiera , l'unica è riavviare. Ho cercato sul web ma non ho trovato nulla di specifico, volevo sapere se per caso ti è capitato, o purtroppo secondo me è ancora qualche problema hardware.
Ciao, ti ringrazio. Non conosco il modello ma il kernel 6.8 supporta hardware anche commercializzato dalla primavera di quest'anno anche se ci sta che qualcosa sia ancora migliorabile. Proverei ad applicare i driver video open se hai quelli NVIDIA e vedere se lo fa. Il meglio comunque è postare una richiesta nel forum italiano con l'output di Informazioni di sistema
@@alternativalinux Proverò a installare i driver Nvidia, l'ho installata da poco vediamo se c'è un cambiamento, quando avrò tempo.
quando faccio il boot con la pennetta su cui ho flashato la iso, accedo al bios ma il sistema non vede nè la pennetta nè mouse e tastiera .. come posso risolvere ? grazie
Strano che non siano visti mouse e tastiera ma non saprei. Come chiarito nel video, non riesco a fornire assistenza. Per quello ci sono documentazione ufficiale, forum ufficiale e i LUG
c'è modo di far funzionare la tastiera di un mac con le stesse scorciatoie?
Io non ho minima esperienza con Mac ma le scorciatoie sono personalizzabili. Se invece si tratta dei tasti funzione per la gestione di luminosità, audio, connessioni, credo che se non funzionano nativamente come nei portatili Windows, potrebbe essere dura...
Grazie Dario, uso mint da tempo su un portatile un po datato e tutto ok; poi ho deciso di installarlo in dual boot su un mini pc, tutto bene fintanto che 1) si è aggiornato grub; al riavvio mi è apparso il messaggio:"minimal Bash-like line editing is supported. For the first word. TAB lists possible command completions. Anywhere else TAB lists possible device or file completions." Le indicazioni che ho trovato per risolvere il problema erano troppo tecniche per me per cui ho reinstallato mint da zero coprendo windows ed eliminando il dual boot😢. 2) Ho provato ad usare una mini tastiera bluetooth e a indicare l'avvio automatico ma niente, mi toccava collegare una tastiera usb e con quella accoppiare l'altra 😢 per il resto tutto bene. Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli
Ciao Giuseppe, mi spiace per i problemi, un po' meno che hai lasciato la partizione Windows. Io non so del perché del problema di GRUB e nemmeno il problema di avvio automatico del bluetooth. Vedrai che qualunque problema, in autunno sarà un ricordo e come dico spesso, la .1 sotto le feste guarisce quasi tutti i mali
Ho installato Linux LMDE 6 "Faye" è semplicemente fantastica!
Grande Francesco. Lmde è una bomba
Ciao vorrei passare a Linux mint però sono indeciso tra mint 22 o lmde 6. Quale mi consiglieresti?
Non so rispondere perché non conosco tue esigenze e competenze. Mint 22 è più facile da avvicinare
@@alternativalinux sono un utente Windows da sempre appassionato dall’open source. In un vecchio laptop con 4 GB di ram ho provato varie versioni di Linux. Quella che ho lasciato per molti mesi è stata EndevourOS su base arch. Ora volevo una distro su base Debian (ho provato Debian però non mi sono trovato benissimo per alcune cose sul terminale), stabile e aggiornata. Ho provato AntiX e Q4OS ( entrambe girano bene nel pc) e avevo visto che Linux mint che si basa sui reposity di ubuntu o di Debian, non è molto esoso di risorse con Cinnamon. Ho guardato i tuoi video e per questo ti chiedevo quale tra le due distro mi consigliavi.
Confermo Tutto, noi lo usiamo da quasi 3 anni. Il sistema é facile da usare . Qui siamo super contenti di usare questa distro. Noi non siamo esperti di linux ma con Mint e fantastico. Consiglio di usarla come sistema operativo primario.
Grazie Dario. Mi ha sempre ispirato poco Linux Mint ma la proverò. Ciao
Ciao. Non può piacere a tutti, come nulla del resto. Chi non vuole sbattersi, smanettare e vuole tutto pronto però lo apprezza. Uno scaricamento se lo merita.
@@alternativalinux assolutamente sì! 😊
Secondo me è ancora troppo presto per installarla. Io ho provato, sia come upgrade che come installazione pulita ma ho avuto alcuni problemi. Ho rimesso la 21.3 che va benissimo.
Sto provando ad aggiornare da 21.3 a 22 tramite mintupgrade ma un messaggio riguardante un repository di wine... ( disinstallato )che non risultare compatibile ( non ho capito in cosa) mi impedisce di andare avanti nell'aggiornamento. Ho provato a cercare nelle origini software ma non ho trovato nulla.
Questi in mezzo a tanti altri sono i problemi che accadono quando ti affidi a team un po' alla buona.
@@alealba2383 Non ho capito la risposta. Comunque sono riuscito a cancellare quella "chiamata" a quel repository e ora sto procedendo con l'aggiornamento
@@salvoquarantino1785 Mint non ha un team come Debian o Arch o Ubuntu. Questi problemi di aggiornamento con Ubuntu, che uso da 15 anni, non li ho mai avuti.
Ciao Salvo, la procedura di aggiornamento ad una nuova maggiore è complessa. Sempre consigliata l'installazione pulita. E comunque nelle preferenze dello strumento c'è l'opzione per saltare il controllo dei pacchetti aggiuntivi installati.
@@salvoquarantino1785 Ciao salvo, confermo che in 15 anni di utilizzo di Ubuntu non ho mai avuto problemi e non ho mai dovuto effettuare installazioni pulite. Se ogni volta che passo da una versione alla successiva dovessi avere problemi vari, sarebbe disastroso. Questo dovrebbe fare riflettere su quale distro utilizzare, è a mio avviso uno dei motivi più importanti, altro che colori e pulsantini e tante altre pataccate simili. Sostanza, efficienza, sicurezza e supporto vero.
Ottima recensione come sempre. Complimenti. Volevo sapere una cosa. Usando Ubuntu mi sono accorto che con qualsiasi PC con il secure boot attivo tutto funziona a meraviglia in quanto mi pare che Canonical si faccia patchare la chiave. In Linux Mint se attivo il secure boot nonostante il SO venga installato ricevo poi dei problemi magari di funzionamento con la periferica audio oppure virtualbox non riesce a far partire le macchine virtuali. Mentre disattivando tutto funziona perfettamente. Quello che volevo chiederti è se sai se il team di Linux Mint ha intenzione si fare qualcosa al riguardo? So che è una sciocchezza però ritengo che il secure boot se esiste sia giusto tenerlo attivo anche se non è una cosa fondamentale.
Grazie Enrico. Le edizioni di Mint su base Ubuntu, adoperano la chiave MOK firmata proprio di Ubuntu e non ho mai incontrato problemi che non siano correlati proprio a secure boot come driver di stampanti o schede grafiche.
Ma mi domando se hai un dual boot, perché se hai solo Linux, mantenere secure boot attivo vuol dire solo incontrare problemi e nessun beneficio.
No non mi pare che utilizzi la stessa chiave mok. Penso che Canonical se la faccia patchare da microsoft per ogni edizione e che possa usarla sola lei. Ogni distro dovrebbe farsela patchare. ChatGPT mi dice questo alla domanda se Linux Mint usi la stessa chiave:
No, Linux Mint non utilizza la stessa chiave MOK (Machine Owner Key) di Ubuntu. La chiave MOK è una chiave di firma digitale che viene utilizzata nel contesto di Secure Boot per permettere il caricamento di moduli kernel non firmati all'avvio del sistema.
Ubuntu ha la sua chiave MOK specifica che viene utilizzata durante il processo di installazione e configurazione con Secure Boot abilitato. Linux Mint, essendo una distribuzione Linux separata, avrà la propria chiave MOK se necessario per supportare Secure Boot.
Quindi, se stai cercando di utilizzare Linux Mint con Secure Boot abilitato e hai bisogno di firmare i moduli kernel o altri componenti del sistema, assicurati di seguire le istruzioni specifiche fornite da Linux Mint e di utilizzare eventuali chiavi MOK dedicate alla distribuzione.
Se sia microsoft a patcharla o meno non lo so... ma mi pare di aver letto in rete che Canonical si faccia patchare la sua chiave.
Si comunque ho un dualboot, perché per quanto adori Linux mi piace la tecnologia in generale e Microsoft con Windows è un sistema operativo di cui non mi va di privarmi, anche se tendo ad usare solo Linux. Mi piace molto Linux Mint ma preferisco tenermi Ubuntu, un po perché è una distro a cui sono affezionato un po perché per quanto ancora acerbi ritengo gli snap un metodo più completo per pacchettizzare il software. Grazie comunque della risposta.
C'e una procedura per l'upgrade diretto dalla versione 21.3 alla 22 , senza rifare l'istallazione completa ?
C'è! Basta installare lo strumento con apt install mintupgrade e poi lanciarlo con sudo mintupgrade... ma è lento e può essere problematico. Consiglio sempre di scaricare la ISO, preparare una chiavetta perché qualche volta installando da zero non si incontrano problemi che ci sono con gli aggiornamenti, come questo, ad una nuova versione maggiore... con quelli minori nessun problema..
@@alternativalinux so che una istallazione da zero e' assolutamente preferibile, ma ho tutte le mie app, i miei programmi, i miei settaggi etc etc .... devo perdere mezza giornata 😄😄😄
23:11 questo mi sembra profondamente sbagliato. Proprio per quei software in cui non c'è un fornitore verificato, servirebbe un feedback di quegli utenti che hanno accettato il rischio di installarlo ugualmente.
Ma prendendo il caso di Chrome, magari funziona bene, ma non si sa che lo ha pubblicato. Io sono contento di non trovarci 5 stelle...
Capisco cosa intendi. Proprio perché non verificato avremmo bisogno di feedback che ci facciano capire se il software sia sicuro o meno. Sarebbe comunque da affiancare a questa novità introdotta in Mint 22
oggi sono stato costretto a passare a Zorin, perchè con linux mint LMDE 6 non riuscivo a configurare la scheda WIFI. Non ho capito il motivo per cui non fosse compatibile, ma ci provo comunque ho un Lenovo LOQ 15IRH8, con Zorin è compatibile e mi funziona tutto vorrei poter utilizzare Mint perchè ho delle personalizzazioni da principiante che posso fare senza smanettare con la riga di comando (che piano piano imparerò). Cosa mi consigli di fare: provare ad installare Mint 22 oppure restare su Zorin?
Mint 22 ha più compatibilità hardware rispetto alla versione basata su debian. Su mint 22 c'è il tool gestore driver cosa che non c'è su lmde
LMDE purtroppo ha come lacuna la mancanza di qualche driver che invece nella versione "normale" (grazie ad Ubuntu) invece si trova, quindi la nuova 22 ci sta 👍
Devi andare si gestore aggiornamenti e mettere un kernel più recente in questo modo potrebbe riconoscerti la Wifi
@@RickB3n confermo, io avevo un problema simile col la scheda video di Intel (arc a770) aggiornato il kernel la scheda e’ diventata “nativa” al riavvio 👍🏻
@@giginazario82 eh si perché i "driver" sono nel kernel, quindi specialmente con hw recente serve un kernel recente.
Salve, ho appena aggiornato il mint 22, desideravo sapere per le operazioni bancarie e' sicuro? Un saluto
Certo. Basta tenerlo aggiornato, specie il proprio browser e usarne una versione più nuova dopo la primavera 2029
@@alternativalinux molto gentile
Molto bene la decisione sul kernel. Finalmente direi si torna ai vecchi tempi, agli esordi di Mint quando il kernel veniva gestito esattamente così prima che la furia reazionaria di Clem facesse tornare indietro la distro di un decennio (informatico). Per il resto conosciamo bene i piccoli passi di Mint. Tutto più o meno ok, resta per me una incoerenza grafica tra i diversi toolkit che non mi spiego in un progetto così coerente, nelle dichiarazioni, nelle aspettative e negli intenti. Prendessero una direzione, perché Nemo fa a cazzotti con Pix e Hypnotix, che secondo me dovrebbero dettare la strada con la loro UI pulita ed attuale. La cosa si nota molto se proviamo ad applicare temi diversi, cosa per cui Clem ha fatto pure un polemicone con Gnome. Su cui, curiosamente, la cosa non succede (si, esistono diversi temi GTK4).
Osservazioni interessanti e concordo sui piccoli passi e senza rivoluzioni. Ma la cautela di Mint è anche forse tra gli aspetti che ne hanno favorito la popolarità. Peraltro, malgrado la fase sperimentale, non ho incontrato il minimo problema con Wayland mentre con altre distro e DE si!
Per iniziare ad usare Linux Mint, mi piacerebbe poterlo usare sul mio PC Windows senza togliere Windows. Quali possibilità ci sono per poter avere i due sistemi e decidere quale usare? Grazie
Ho un video sulla preparazione del PC e sull'installazione facile con affiancamento automatico. Si trovano nella playlist dei miei video sulla configurazione
buonasera Dario, ho installato LM grazie ai tuoi video. Grazie di cuore! Funziona tutto alla perfezione, solo la tastiera Bluetooth non funziona. Si collega e poi si scollega. Ho provato due tastiere diverse e si comportano allo stesso modo. Il mouse tuttavia funziona benissimo con il Bluetooth. Come potrei fare?
Ciao! Mi fa piacere di aver contribuito alla tua scoperta di Mint! Veramente strano che alcuni dispositivi abbiano problemi e il mouse no. Mi verrebbe da pensare comunque ad un driver non appropriato per il chip bluetooth. Ma andiamo oltre le mie competenze. Il mio consiglio è estrarre da Informazioni di sistema le caratteristiche del tuo hardware e partire da ricerche web con il modello di chip e ubuntu 24.04 oppure Mint 22 oppure kernel 6.8. Se non trovi una soluzione fornisci le info in una richiesta nel forum italiano forums.linuxmint.com/viewforum.php?f=65
Come si costruisce una versione linux basata su mint passo dopo passe con chroot ?
Forse questa è una domanda per chatgpt! :)
@@alternativalinuxNo la si può fare creando uno script in bash. Vedi rebuild chroot
Ciao, io ho Mint 21.3 ed ho aggiornato il kernel alla versione 6.8-40, supportato fino a giugno 2027. Secondo te ha senso passare alla versione 22? Sicuramente ci sono novità, ma non ne vedo tantissime. Cosa mi consigli? Grazie.
Come fare a consigliarti senza conoscere le tue esigenze? Come dico nel video, non c'è fretta nemmeno per chi ha la 20.
@@alternativalinux hai ragione, scusa se non l'ho scritto. Comunque faccio un uso normalissimo del pc, come navigare, ascoltare musica, guardare video. La cosa che mi interessava di più era aggiornare il kernel, perché la 5.15 era veramente vecchia. A sto punto seguo il tuo consiglio, e con il kernel aggiornato direi che sono a posto per un bel po'. Grazie mille 😉