Come te anch'io penso che la PAN continuerà a stupirci e meravigliarci anche con il nuovo aereo. Il 346 è un aereo stupendo sia come prestazioni che come estetica e sono sicuro che i piloti della PAN sapranno sicuramente sfruttarlo a pieno con manovre meravigliose. Certo ci vorrà un po' di tempo per abituarsi alla nuova livrea (dopo 40 anni mi sembra più che normale) che mi piace molto anche se personalmente avrei preferito che il tricolore si vedesse di più, d'altra parte il compito della PAN è proprio quello di portare il nostro tricolore nel mondo.
Un tricolore nel cielo genera sempre grande emozione indipendentemente dall'aereo che viene utilizzato , tuttavia l'adozione del 346 sembra un un'aiuto a Leonardo per le scarse vendite di questo velivolo.
Subito sono rimasto un po' perplesso. La livrea dei 339 era bellissima e ci eravamo abituati da tanto (con alcuni piccole differenze). Adesso però, dopo averci fatto l'occhio come si sul dire, la trovo stupenda. Credo sia stata studiata appositamente da far risaltare per lo spettatore a terra la parte bianca che se la si guarda riproduce la forma di una punta di freccia. Una raffinatezza che solo Pininfarina.
Grande M346 io ero lì al primo volo a Venegono nel 2004 col comandante Cecconello che prendeva il volo, sono passati 20 anni e finalmente eccolo in livrea PAN, soddisfazione dopo alti e bassi del progetto è arrivato il momento di prendere il volo piccolo Macchi 346.
Il339 mi resterà nel cuore!!!! Ho fatto il militare presso il 313 gruppo (come VAM) Quante volte ho fatto la guardia agli aeroplani della Pattuglia Acrobatica!!! Ma i tempi cambiano e la tecnologia va avanti!!!! Chiaramente bisognerà adattare il nuovo aereo alle esigenze della PAN!!!!Ma per i nostri ingenieri non penso sarà un problema!!! Ciao, sempre bellissimi i tuoi video!!!!!
Ottimo ed onesto video. Ho visto la prima volta la Pan con il G91 che amavo allo sfinimento. Il passaggio al 339 per me è stato dispiacere, per la scia storica lasciata dal G91 nei nostri cuori, ma entusiasmo per l'arrivo di una nostra nuova macchina. Ora sarà lo stesso: detrattori ed entusiasti si daranno da fare. Proverò ora le stesse sensazioni per l'abbandono del 339, che tanto ci ha lasciato, ma sono certo che la nostra, bellissima, nuova macchina costringerà, certo, all'adattamento di dettagli del programma la pattuglia ma aprirà nuove possibilità alla PAN che, sono certo, saprà trovare il modo migliore per sfruttare il nuovo velivolo. La livrea è bellissima. L'opaco un'ottima scelta. La forma dell'aereo aiuterà moltissimo l'impatto visivo delle formazioni. Credo che digerirò molto bene il, doveroso, passaggio! Vedrete ....ci sapranno far innamorare anche del 346!!
Bella pattuglia si, anche se i blues angels 🇺🇸 per me sono il top assoluto con gli F 18. E poi questo nuovo colore smorto al posto di quello sexy e brillante che aveva il 339 qui la pattuglia italiana perde un po' quel fascino che aveva. Lo style va mantenuto non cambiato. Se vuoi cambiarlo allora fai nuovi colori brillanti come i Saudi Hawks colore verde della pattuglia acrobatica royal Saudi air force. Grazie.
@@albertoambrosio3060 tutte le pattuglie acrobatiche seguono l'evoluzione tecnologica espressa in nuovi aeromobili. anche gli Angels hanno salutato il loro F/A-18 per passare ai Super Hornet
Diciamo che è stata fatta una scelta, sensata, di presentare in giro per il mondo come biglietto da visita l'elite del dell'industria aeronautica Italiana, invece dell'abilità dei piloti nel fare manovre, fine a se stesse e circensi, su macchine di oltre 40 anni, fuori produzione da oltre 30, sulle quali e con le quali abbiamo avuto decine e decine di vittime in 40 anni di esibizioni acrobatiche.
Mi ricordo che, quando la PAN passò al 339 qualcuno commentò che il nuovo velivolo non sarebbe stato in grado di eseguire il programma e dare le sensazioni che il G91 aveva garantito per tanti anni! Oggi si sentono commenti simili. Penso invece che la PAN saprà tirare fuori dal 346 quanto le sue caratteristiche potranno consentire in termini di spettacolarità del programma. Concordo che il nuovo colore blu non rende con il classico blu lucido.
Toh, un altro che ha visto la PAN sul G-91. E io ero tra quelli, anche perché non mi piacque il passaggio da monoposto a biposto. E' vero, con il G-91 erano più spettacolari, primo perché erano veramente mezzi matti, secondo perché adesso giustamente ci sono parametri di sicurezza più stringenti. Ecco, a me la livrea nuova piace parecchio; avrei solo evidenziato il tricolore sul timone, ma opinione mia. E mi aspetto un lavoro di adattamento del programma al 346: magari non ci sarà più il Lomkovac, ci sarà qualcosa d'altro.
C’ero anche io e ricordo le stesse perplessità e discorsi di ora. Tutti disperati a dire che sarebbe stato un disastro e avremmo perso nelle figura spettacolari, e invece abbiamo migliorato e di molto rispetto al G91. Sicuramente sarà così anche per questo 346. Da far notare che la PAN oltre che a promuovere l’Italia lo fa anche per il prodotto italiano, aereo compreso e dobbiamo puntare a mercati che chiedono velivoli aggiornati. Non basta vendere solo prosecco e moda per sopravvivere.
@@Hamradio2022 Ho sentito che russo spena, athos De Luca hanno chiesto lo scioglimento delle frecce tricolori. Troppo costose. E sono pure comunisti. Questi qua.
Quando in diretta TV per la manifestazione aerea di Iesolo, annunciarono la presentazione del nuovo velivolo per la PAN, mi aspettavo di assistere all'ufficializzazione dell' M-345, ma al primo rapido e brevissimo spot immagine che lanciarono, mi accorsi subito, dalla silouette, che invece si trattava del 346, e rimasi gioiosamente sbigottito perchè non sapevo della nuova scelta, anche se in cuor mio lo avevo sempre auspicato, sognato, con poca speranza in quanto consapevole che si trattasse di una macchina dai costi di gestione sicuramente più elevati....e in tempi di crisi...sappiamo come vanno a finire i sogni. Ottima scelta, ottimo aereo e una livrea bellissima, calzata ad arte come un abito che un grande sarto cuce addosso ad un grande fisico. Ne vedremo delle belle.......forza !!!
Complimenti per il video, finalmente qualcuno che spiega come un vero appassionato di aeroplani. Ho vissuto il periodo del cambiamento G91 e 339..adoravo il G , così aggressivo, così veloce, sembrava di vedere arrivare uno squalo quando puntava verso il pubblico! Poi però col 339 ho visto quanto si è evoluto programma di volo, lomçovac del solista, precisione chirurgica della formazione aerei bellissimi colorazione azzeccata alla grande che è addirittura migliorata nel tempo! Ora con questo 346 in mano ai piloti PAN di sicuro non ci saranno delusioni, l'aereo vola agile e potente come se fosse un mini F16! Ahimè però l'unica delusione è la colorazione, mi dispiace per l'azienda che col suo nome dovrebbe essere una garanzia, invece no, mi spiace ma hanno proprio sbagliato tutto, il blu è la finitura opaca peggio ancora. Speriamo che col tempo sistemino la situazione!
sono due aerei diversi, con specifiche di inviluppo di volo diverse. sicuramente la PAN sarà in grado di fare belle acrobazie e voli in formazione, ma credo che alcune figure come la lomcovack ,e il volo folle e la scampanata, non credo si riesca a fare con il 346, sicuramente piu prestante , ma il 339 permette piu manovre " delicate"
L'aereo un vero gioiello... Le Frecce Tricolori, qualsiasi elogio sarebbe piccolo nei confronti della loro grandezza... Io non sono affatto un esperto di aviazione, sono solo un grande ammiratore... vorrei solo dire che da boomer che sono, non amo particolarmente il sistema Fly-by-wire ne di aerei comandati con Sidestick... resto sempre "tifoso" della cloche e del "imput" diretto dato dal pilota. Complimenti per il video!
Indubbiamente il 339 è più indicato all'acro per il diverso inviluppo di volo, ma a dirla tutta, anche lui aveva delle limitazioni in questo senso... un esempio su tutti, il limite di tempo in volo rovescio, pena lo svuotamento della campana. Di certo dovranno rivedere gran parte delle manovre, ma sono più che certo che non deluderanno, anzi, era tempo che ci fosse una svolta oramai. Gran velivolo il 346.
Meglio o peggio ancora non si sa, sicuramente sarà diversa, proprio perché la macchina è estremamente diversa, rispetto al macchino. E' indubbiamente un cambio importante, ma era necessario. Di sicuro sarà una sfida importante e stimolante e non vedo l'ora di vederlo all'opera.
Abito vicino a venegono, dove vengono prodotti gli M346, volano quasi ogni giorno e sono stupendi. Sono troppo contento che non hanno scelto il 345 perché davvero è un aspirapolvere, non si sente nulla, una volta sono andato lì per vederlo e avevo le AirPods con il volume molto basso e non mi sono nemmeno accorto che mi è passato sopra. Invece con il 346 e le AirPods a manetta non riuscivo a sentire la musica
Il velivolo sembra molto bello e compatto, tecnicamente non sono in grado di valutarlo ma mi fido di chi l'ha scelto e di chi lo farà volare. Abbiamo la miglior pattuglia al mondo, sapranno tirare fuori il meglio e se si tratterà di cambiare qualcosina confido che sapranno stupirci. Del resto l'hanno sempre fatto, non c'è motivo di preoccuparci... Per quanto riguarda la livrea la trovo di una eleganza straordinaria, quando in giro per il mondo li vedranno volare tutti diranno: "Eccoli, sono gli italiani...!" E verrà il magone anche a loro così come ci commuoviamo noi tutte le volte...
Indubbiamente l M346 è una vera novità. I tempi sono maturi per un cambiamento radicale, sia nel velivolo che nelle figure, a parte la livrea che può piacere o meno. Il problema però è senza dubbio l' esubero della potenza delle due turboventole Honeywell che dovrà essere controllata ( autolimitatore?) altrimenti si rischia di veder sfumare troppo rapidamente le figure in cielo. Vedasi ad esempio i bravissimi piloti acrobatici americani che montano l F 16 e l F 18: Le figure, specialmente agli incroci, " spariscono" in un lampo. Ma se i ns piloti del 313° sapranno gestirlo vedrete che meraviglia! Non rimpiangeremo il pur mitico 339 e per Leonardo un vero trionfo visibile in tutto il mondo.
Il passaggio al 346 sarà "da digerire", come ai tempi lo è stato tra il G91 e l'attuale 339... è una storia che si ripete. Siamo però pronti a farlo con questo spettacolare e prestigioso velivolo di Leonardo dalle notevoli prestazioni. Ottima la nuova livrea ✈️🇮🇹🤙🏻
Più bello con il 339 . Scartate il bianco e il blu opaco. Meglio il blu brillante come il 339 . Al posto del bianco smorto ci mettete una bandiera italiana stilizzata come il 339. Cosi si mantiene lo style Frecce tricolori. Grazie.
Beh, ma dai nostri "designer" ultimamente escono delle "sparate" che sembrano dettate da uno sceneggiatore di film comici...anche se non riguardante il mondo aeronautico, mi piace ricordare la fregnaccia (per dirla alla romanesca) che il "guru" dell'architettura italiana propose per la progettazione del sostituto del ponte Morandi...aveva suggerito di posizionare panchine ed un marciapiede ai lati delle carreggiate del ponte!!!!! (indicatissime sull'autostrada 😂😂😂😂😂😂).
Personalmente da un punto di vista puramente estetico, è uno degli aerei più belli che abbia mai visto, di pari passo al Su-37 che rimane il mio preferito
Tutto quello che dici e' vero ho avuto modo di vedere questo velivolo dal vivo come ho avuto l'onore di vedere molte altre pattuglie acrobatiche straniere e tolto quelle americane che usano velivoli molto performanti e con uno strano modo di fare acrobazia (ogni tanto scompaiono nel nulla poi li vedi ricomparire mah....) vi posso assicurare che questo corre verramente forte..... e poi e' troppo e ri dico troppo bello...... vedremo in formazione come va , anche se sono sicuro che sara' un aeroplano capace di fare cose straordinarie come lo sono i nostri piloti della PAN
Apparecchio molto bello. A me personalmente piace molto quel blu opaco (forse perche' i lucidi non mi sono mai piaciuti), così come per il tricolore della nostra bandiera (parlo in generale) vorrei un verde un po' piu' scuro (verde bottiglia)...auguri al nuovo 346 PAN👍
Ne hanno predisposti 15 per la PAN. Fino alla fine temevo riducessero il numero degli aerei. Mi aspettavo 4+3+ solista o 2 solisti vista la grandezza dei velivoli. Vedremo come evolve. Onest😢, la nuova livrea non mi convince. Comunque sia, grande Macchino 339. Ha ancora una vita lunga nei cieli del mondo!
@@davidemosconi1179 Inviate quel catorcio del 346 in Ucraina contro i sukhoy Su 57 e mig 35. Parliamone. MB 339 LEGEND. Si doveva continuare con il 339.
Sicuramente è attualmente nel suo ruolo il miglior addestratore in servizio al mondo, inevitabile l’adozione per la PAN che fornirà ulteriore visibilità ad un prodotto al top, traino per ulteriori auspicabili vendite, immagino sia una delle ragioni che ne ha spinto l’adozione, probabilmente un’espressione del “sistema paese” che dovrebbe fare scuola.
Secondo me e' bellissimo, sia come linea sia la livrea bianca e blu scura opaca! L'unica cosa che non mi piace e' l'ala a delta, lo rendera' meno manovrabile? Non vorrei che si vada nella direzione americana, dove la loro pattuglia acrobatica ha aerei da guerra molto meno acrobatici.
Per l'acrobazia aerea il 339 è il top. Il pilota può sentire l'aereo ed in più questo riesce a compiere manovre che altri aerei non possono fare. La qualità dello spettacolo calerà, chi come me è abituato a vedere la PAN dall'arrivo del 339, la rimpiangerà. Ne sono più che sicuro.
Non si può e non si deve fermare l’evoluzione, la nuova livrea e soprattutto il nuovo 346 diventeranno presto familiari e l’orgoglio nazionale di cui andare fieri‼️
bell'aereo bella livrea. non vedo l'ora di vederli! per il resto ho pilotato in tempi antichi e non jet militari. quindi non saprei giudicare. chiedete ai piloti della PAN. sarebbe bello sentir le loro opinioni
a me la nuova livrea piace , l aereo ancora di più , però io avrei cambiato l ordine dei colori, noi siamo gli azzurri , lo siamo sempre stati ,secondo me un po' troppo bianco in questa nuova livrea, prima un 339 Pan lo riconoscevi anche di sfuggita ...ora secondo me ha perso un po' d identità , ma sono curiosissimo di vederlo dal vivo nel nuovo programma
Ma la vera domanda è :questo aereo riuscirà a fare il lomcovak?( la manovra del solista che si avvita su se stesso )perché dicevano che l mb339 era l’unico areo jet in grado di svolgere quella manovra…
Staremo a vedere quello che accadrà... Personalmente, sebbene con linee più datata, preferisco esteticamente il vecchio 339. E' un aereo che ha le giuste proporzioni ma soprattutto è ciò che la mia mente associa al concetto di aereo nel senso tradizionale.
@@sax6475 non capisco il senso della tua risposta 😅. Io ho espresso un giudizio estetico personale e quindi insindacabile. Tu riconosci la soggettività della cosa e siamo qui a discuterne... scherzi a parte, per ora preferisco il vecchio MB339 anche perché mi piacciono le linee un po'retro nei velivoli ma sono sicuro che quando le vedrò dal vivo cambierò idea velocemente.
Come aereo mi sembra senz'altro con una linea più aggressiva (più bella?) ed ha prestazioni senz'altro molto superiori, la colorazione a primo impatto mi convince meno e mi sembra che valorizzasse di più il velivolo della PAM, bisogna infatti precisare che la visuale di noi spettatori vedrà l'aereo per lo più da sotto (cioè la parte ventrale verniciata di blù opaco)...forse è una mia impressione soggettiva ma anche nelle supercar preferisco una bella vernice lucida ai colori opachi oggi di moda.
bello per me è bello, sia nelle forme che nella livrea, ma è il concetto stesso di p.a.n. che lo trovo assolutamente obsoleto dato che un software potrebbe farli volare come droni mille volte meglio e in modo più sicuro della guida manuale a vista.
per me la livrea è splendida e credo che, se gli italiani non sono cambiati nel corso degli ultimi 50anni, sapranno adattarsi e abbandonare figure vecchie a favore di nuove, ancora più belle, ancora più emozionanti.
Nessun problema. Ci saranno manovre che resteranno, altre che subiranno modifiche; altre ancora spariranno sostituite da altre. Tutto si evolve ed è ora che lo faccia anche la Pan dopo 40 anni di un programma acrobatico praticamente sempre uguale e con pochissime novità.
Non so se la Pan adotterà il 346 , visto che ci vorrà del tempo prima della sostituzione, al momento credo sia piu che altro pubblicita ' che Leonardo fa a se stessa per aumentare il mercato estero del velivolo .Vedremo con il tempo 😊😊😊
Strano constatare che mentre gli aerei acrobatici di aviazione generale vanno sempre più verso una estremizzazione delle caratteristiche acrobatiche e di manovrabilità, le pattuglie acrobatiche militari vanno invece verso un appiattimento e limitazione delle qualità acrobatiche dei velivoli. La velocità non è tutto e il peso e le dimensioni non aiutano.
L'aereo acrobatico deve essere subsonico, con ala dritta e velocità di stallo bassa. Secondo voi, questo velivolo si presta a tal compito? Il volo folle del solista, sapete a che velocità veniva eseguito? Vi pare che questo possa riuscirci? E la scampanata? Dai siamo seri. L'aereo è bello, ma restare la pattuglia acrobatica migliore al mondo, la vedo dura, parecchio dura.
...Il guaio è che ormai il 339 è un mezzo irrimediabilmente vecchio, per quanto eccezionale sia; il progetto risale agli anni '70, è un'aereo concettualmente e tecnicamente superato. Che poi sia in grado di eseguire manovre strabilianti impossibili con altri modelli non lo metto in dubbio, resta però il fatto che è ormai fuori produzione da più di 20 anni, con tutti i problemi logistici e di manutenzione del caso; difatti credo che si sia voluto fare questo "passaggio di testimone" anche per questo motivo. Temo proprio che dovremo rassegnarci a non vedere più molte delle perle che questo leggendario stormo riusciva a regalarci, il progresso talvolta vuol dire anche questo.
Un bellissimo aereo, buono così ,solo x essere pignolo al colore blù metterei l' azzurro lo trovo il colore più adatto , azzurro e il celo, azzurro e' il colore dell' AM. Azzurro è una bella canzone di Celentano 😆😆😂😂😂
Non so se riuscirò ad apprezzare questo cambiamento, purtroppo fisiologico. Il 339 ha un fascino e un'eleganza che ne fanno un facile protagonista all'interno di una pattuglia acrobatica e all'interno DELLA PATTUGLIA ACROBATICA. Trascurando la livrea (che non mi piace) spero che la PAN rimanga il più lontano possibile da RED ARROWS e PATROUILLE DE FRANCE con i quali potrebbe ( e dico potrebbe) condividere un certo "design" di volo, legato a una macchina un po simile, almeno esteticamente e da lontano. Mi mancherà il 339.
Come colorazione era meglio quella del 339, nettamente. Il tono di blu del 346 è troppo spento, non c'è il tricolore sul timone, c'è troppo bianco. Ma sono ancora in tempo a cambiare.
No, gran lavoro con le grafiche per snellire un disegno tozzo, la bellezza sta' nelle proporzioni e il 346 non è nato per la bellezza e l' eleganza ma per la guerra è i miracoli sono difficili da fare,quindi qualche altro esperimento di grafica lo farei, magari con diversi passaggi per farlo digerire al grande pubblico che non legge le schede tecniche ma che sta' a naso in su' a guardare le frecce.
Peccato solo la mancanza delle strisce tricolori nel subalare. Era un segno distintivo dei velivoli Pan. Il resto stupendo!!! Unico rammarico il sopracitato.
ma era la scelta più congeniale il 345 non era adatto troppo lento il 346 è più veloce del 339 ma non di tanto il fatto è che pesa il doppio del 339 quindi è probabile che in certe figure sarà meno agile, ma penso che possa riprodurre quasi tutte le figure del 339, non è un cattivo aereo visto che molte aeronautiche lo hanno preso come addestratore ma anche con la versione di attacco al suolo. anche la livrea la trovo ok solamente come dicono molti avrei conservato la tonalità di blu del 339
non pesa il doppio: 4600 kg, contro 3500. Il carico alare e' appena più alto ( 195 kg/m2 contro i 180 del 339 ) in quanto pur pesando un po' di più, ha più superficie portante.
@@maurizio4022 da wikipedia m346 peso massimo al decollo 10200 kg. mb339 5895 kg. quasi il doppio vuoi che ha due motori vuoi che ha più capacità di combustibile
@@CM-sl8ff a pieno carico, si, ma in configurazione acrobatica, non decollano a pieno carico. Se cerchi un po' in rete, vedrai che il peso a vuoto è circa una volta e mezza.
@@maurizio4022 si ho visto il 346 a vuoto è 4625 kg. mentre il 339 è 3125 kg. ma non decollano a vuoto di solito i serbatoi sono sempre pieni, il 346 solo il peso del carburante sono 2000 kg. il 339 non so ma sicuramente di meno
L'm345 avrebbe avuto costi di produzione e manutenzione inferiori (anche solo per il fatto di essere monomotore). La velocità per fare quel tipo di acrobazie sarebbe stata più che adeguata. La scelta di utilizzare l'M346 per sostituire il 339 probabilmente è di tipo pubblicitario/commerciale, dato che dopo la vendita a Israele e alla Nigeria (in versione combat), Leonardo ha deciso di puntare molto sul 346, anche per sviluppi futuri. Staremo a vedere se servirà
Un ottimo aereo, che la p.a.n. saprà certamente sfruttare e valorizzare a dovere. Nutro, però, forti perplessità sulla livrea. Non mi piace il bianco e nero. Quel blu, sembra infatti più un nero. Pininfarina, sarà magari bravo a modellare le carrozzerie; un po' meno, forse, a creare le livree.
Ma diciamo che l'M345 non mi aveva mai convinto fino in fondo, data l'età del progetto (alla fine è un S211 rimotorizzato con avionica nuova) e, a parte la minor spinta motore rispetto al 339, non sapevo dei problemi che avesse per impiego PAN. Poi francamente è molto più tozzo e bruttino del 339 volendo dirla tutta. Il 346 è un altra categoria di aereo, mi lasciano perplessi i costi di 15 aerei di questo tipo solo per la PAN, sempre che la formazione rimanga di 10 aerei. Sicuramente comporterà una revisione notevole del programma che dovrà essere adattatato alla nuova macchina e sinceramente non mi dispiace perché, a mio avviso, era da troppi anni sempre lo stesso (la scintilla tricolore è sicuramente la figura più azzeccata introdotta negli ultimi anni). Spero si tolga un bel po' di musica lirica, perché francamente siamo abbastanza al ridicolo, anche dell'inno iniziale avrei fatto a meno, lascerei Pavarotti sul bandierone e stop. Sicuramente si andrà su un programma più di potenza e velocità, meno stretto dell' attuale, vedremo cosa sapranno tirar fuori. Sulla livrea troppo bianco, i numeri sulle derive e le scritte le avrei mantenute gialle ma non è neanche poi così male così.
il 345 è una sorta di addestratore basico, unico nel suo genere ma inadatto ai compiti secondari del rerparto PAN che dovrebbe usare, in tempo di guerra, il proprio aereo per l'attacco al suolo.... e anche come aereo da pattuglia acrobatica è sicuramente meglio il 346 più potente e performante.... Il futuro della PAN si orienterà verso acrobazie più dinamiche e veloci sul modello delle pattuglie acrobatiche americane come i Thunderbirds (con gli F16) e i Blue Angels della Marina ( con gli F18)
Infatti sia i Thunderbirds che i Blue Angels, manco vengono menzionati come pattuglie acrobatiche emozionanti. Sai perché? Perché usano dei caccia supersonici che mal si prestano all'adattamento acrobatico. Inoltre, con quel tipo di aerei, ovviamente non possono volare 9+1 come la nostra PAN.
È fuori di dubbio che la PAN dovrà cambiare le sue figure acrobatiche e adattarle alle prestazioni e capacità del nuovo mezzo, e svilupparne di nuove. Ma è anche fuori di dubbio che la PAN è un enorme spot che pubblicizza la nostra industria, quindi il passaggio è inevitabile. Del 345 è inutile parlarne, un fallimento commerciale oltre che un ferro da stiro ormai superato da anni
Concordo. La PAN è tanto bella per noi, quanto importante come immagine per la nostra aeronautica. Passare al 345 sarebbe stato un fallimento su tutti i fronti. E' stata sicuramente una scelta sensata, oltre che essere uno spot incredibile per il 346.
La nuova livrea è vero che è più elegante ma secondo me si vede troppo poco il tricolore, soprattutto da sotto, la parte più visibile durante le manifestazioni. Chiamandosi appunto Frecce Tricolori mi sarebbe piaciuto fosse più evidente. Il blu scuro è poco azzurro Italia, più raffinato sicuramente, ma forse anche più freddo.
Al momento non mi convince….tricolore sul dorso poco evidente con mancanza di contrasto tra il fondo e i colori nazionali. Tenendo conto della distanza a cui vengono effettuatate le esibizioni sarà difficile mettere in "parata" il tricolore….ma poi opaco 🤔🤔🤔
Aereo superbo senza dubbio. Ma quello che facevamo con il G.91 sarà irripetibile, per ovvie ragioni. Purtroppo anche quello che facciamo con l'MB-339 lo sarà.
Parlare di "scarsa qualità del progetto" e di "innumerevoli problemi" nel caso del 345 come motivo per essere scartato da potenziale aereo per la PAN non vi fa onore, primo perché non è vero e secondo perché il problema non è l'aereo ma aver scelto come candidato per la PAN un aereo che già di base NON è adatto a quel ruolo, pure senza difetti sia qualitativi che di progetto e questo solo perché vola e costa poco, perché il costare poco è stata probabilmente la grossa discriminante, il 345 ha un suo scopo ed un suo ruolo che NON è quello di essere un ottimo aereo per la PAN ma non perché difettoso o di scarsa qualità progettuale, lo è forse l'F35? con tutti i suoi problemi passati? o lo era l'F22 quando uccideva i piloti? no, capita con ogni progetto aeronautico, specie in fase preliminare, vogliamo dimenticarci di quanti 346 si sono scatasciati a terra? fa questo di loro dei pessimi aerei per la PAN? assolutamente no. Quindi per essere corretti dovreste dire la verità, il vero problema è stato il voler scegliere un aereo che costava meno del 346, ma per fortuna, alla fin,e sono giunti alla conclusione che i soldi li dovevano cacciare se volevano proseguire il progetto PAN (cosa assolutamente non scontata).
Mi sembra di capire che il M-345, di conseguenza, è stato definitivamente scartato. Da un lato sono contento, perché ho sempre considerato l'M-345 una zuppa riscaldata, un velivolo di vecchia concezione che difficilmente poteva rappresentare la bandiera della tecnologia italiana nel mondo, cosa che invece è lo Yak-130, pardon, l'M-346 😅
Sante parole! Corpo tozzo dell' F-35 ma senza la sua linea distintiva (ed esteticamente più appagante), e poi la livrea così opaca su sfondo azzurro mi sa tanto che sfocerà in una macchia nera contro il cielo azzurro. Il bello delle Frecce era proprio il lucido e la pancia silver che tra altro consentivano anche visivamente di capire l'evolversi dell'evoluzione
Come te anch'io penso che la PAN continuerà a stupirci e meravigliarci anche con il nuovo aereo. Il 346 è un aereo stupendo sia come prestazioni che come estetica e sono sicuro che i piloti della PAN sapranno sicuramente sfruttarlo a pieno con manovre meravigliose. Certo ci vorrà un po' di tempo per abituarsi alla nuova livrea (dopo 40 anni mi sembra più che normale) che mi piace molto anche se personalmente avrei preferito che il tricolore si vedesse di più, d'altra parte il compito della PAN è proprio quello di portare il nostro tricolore nel mondo.
Un tricolore nel cielo genera sempre grande emozione indipendentemente dall'aereo che viene utilizzato , tuttavia l'adozione del 346 sembra un un'aiuto a Leonardo per le scarse vendite di questo velivolo.
Va be' dovevano comprare il 345, meglio questo 346 , spendere per spendere.
Subito sono rimasto un po' perplesso. La livrea dei 339 era bellissima e ci eravamo abituati da tanto (con alcuni piccole differenze). Adesso però, dopo averci fatto l'occhio come si sul dire, la trovo stupenda. Credo sia stata studiata appositamente da far risaltare per lo spettatore a terra la parte bianca che se la si guarda riproduce la forma di una punta di freccia. Una raffinatezza che solo Pininfarina.
Grande M346 io ero lì al primo volo a Venegono nel 2004 col comandante Cecconello che prendeva il volo, sono passati 20 anni e finalmente eccolo in livrea PAN, soddisfazione dopo alti e bassi del progetto è arrivato il momento di prendere il volo piccolo Macchi 346.
Il339 mi resterà nel cuore!!!! Ho fatto il militare presso il 313 gruppo (come VAM) Quante volte ho fatto la guardia agli aeroplani della Pattuglia Acrobatica!!! Ma i tempi cambiano e la tecnologia va avanti!!!! Chiaramente bisognerà adattare il nuovo aereo alle esigenze della PAN!!!!Ma per i nostri ingenieri non penso sarà un problema!!! Ciao, sempre bellissimi i tuoi video!!!!!
Ottimo ed onesto video. Ho visto la prima volta la Pan con il G91 che amavo allo sfinimento. Il passaggio al 339 per me è stato dispiacere, per la scia storica lasciata dal G91 nei nostri cuori, ma entusiasmo per l'arrivo di una nostra nuova macchina. Ora sarà lo stesso: detrattori ed entusiasti si daranno da fare. Proverò ora le stesse sensazioni per l'abbandono del 339, che tanto ci ha lasciato, ma sono certo che la nostra, bellissima, nuova macchina costringerà, certo, all'adattamento di dettagli del programma la pattuglia ma aprirà nuove possibilità alla PAN che, sono certo, saprà trovare il modo migliore per sfruttare il nuovo velivolo. La livrea è bellissima. L'opaco un'ottima scelta. La forma dell'aereo aiuterà moltissimo l'impatto visivo delle formazioni. Credo che digerirò molto bene il, doveroso, passaggio! Vedrete ....ci sapranno far innamorare anche del 346!!
Sarà una pattuglia bellissima con un bellissimo aereo
Bella pattuglia si, anche se i blues angels 🇺🇸 per me sono il top assoluto con gli F 18. E poi questo nuovo colore smorto al posto di quello sexy e brillante che aveva il 339 qui la pattuglia italiana perde un po' quel fascino che aveva. Lo style va mantenuto non cambiato. Se vuoi cambiarlo allora fai nuovi colori brillanti come i Saudi Hawks colore verde della pattuglia acrobatica royal Saudi air force. Grazie.
@@axelsteyr3676 Allora tantovale si continua con il 339 e non con lo M 346 . Dato che per oltre 20 anni lo abbiamo avuto nelle frecce tricolori
@@albertoambrosio3060 tutte le pattuglie acrobatiche seguono l'evoluzione tecnologica espressa in nuovi aeromobili. anche gli Angels hanno salutato il loro F/A-18 per passare ai Super Hornet
Speriamo che non ammazzano più nessuno!!! 80bmorti in Germania, poi la bambina di 5 anni a Torino. Orgoglio o vergogna italiana?
Molto bello in tutto secondo me! Livrea stupenda.
Grade Edo!! Un bel tributo alla PAN e al nuovo arrivato 346!! Orgoglio dell'aeronautica italiana!!
Diciamo che è stata fatta una scelta, sensata, di presentare in giro per il mondo come biglietto da visita l'elite del dell'industria aeronautica Italiana, invece dell'abilità dei piloti nel fare manovre, fine a se stesse e circensi, su macchine di oltre 40 anni, fuori produzione da oltre 30, sulle quali e con le quali abbiamo avuto decine e decine di vittime in 40 anni di esibizioni acrobatiche.
Mi ricordo che, quando la PAN passò al 339 qualcuno commentò che il nuovo velivolo non sarebbe stato in grado di eseguire il programma e dare le sensazioni che il G91 aveva garantito per tanti anni! Oggi si sentono commenti simili. Penso invece che la PAN saprà tirare fuori dal 346 quanto le sue caratteristiche potranno consentire in termini di spettacolarità del programma.
Concordo che il nuovo colore blu non rende con il classico blu lucido.
Toh, un altro che ha visto la PAN sul G-91. E io ero tra quelli, anche perché non mi piacque il passaggio da monoposto a biposto.
E' vero, con il G-91 erano più spettacolari, primo perché erano veramente mezzi matti, secondo perché adesso giustamente ci sono parametri di sicurezza più stringenti.
Ecco, a me la livrea nuova piace parecchio; avrei solo evidenziato il tricolore sul timone, ma opinione mia. E mi aspetto un lavoro di adattamento del programma al 346: magari non ci sarà più il Lomkovac, ci sarà qualcosa d'altro.
C’ero anche io e ricordo le stesse perplessità e discorsi di ora. Tutti disperati a dire che sarebbe stato un disastro e avremmo perso nelle figura spettacolari, e invece abbiamo migliorato e di molto rispetto al G91. Sicuramente sarà così anche per questo 346. Da far notare che la PAN oltre che a promuovere l’Italia lo fa anche per il prodotto italiano, aereo compreso e dobbiamo puntare a mercati che chiedono velivoli aggiornati. Non basta vendere solo prosecco e moda per sopravvivere.
@@Hamradio2022 Ho sentito che russo spena, athos De Luca hanno chiesto lo scioglimento delle frecce tricolori. Troppo costose. E sono pure comunisti. Questi qua.
@@albertoambrosio3060 Proprio perchè sono comunisti... tipico dei rossi.
Ne ho 41 di anni. Sono praticamente nato e cresciuto con il 339. Non c'è la faccio.. troppi ricordi. Quanti nasi a
Quando in diretta TV per la manifestazione aerea di Iesolo, annunciarono la presentazione del nuovo velivolo per la PAN, mi aspettavo di assistere all'ufficializzazione dell' M-345, ma al primo rapido e brevissimo spot immagine che lanciarono, mi accorsi subito, dalla silouette, che invece si trattava del 346, e rimasi gioiosamente sbigottito perchè non sapevo della nuova scelta, anche se in cuor mio lo avevo sempre auspicato, sognato, con poca speranza in quanto consapevole che si trattasse di una macchina dai costi di gestione sicuramente più elevati....e in tempi di crisi...sappiamo come vanno a finire i sogni. Ottima scelta, ottimo aereo e una livrea bellissima, calzata ad arte come un abito che un grande sarto cuce addosso ad un grande fisico. Ne vedremo delle belle.......forza !!!
Complimenti per il video, finalmente qualcuno che spiega come un vero appassionato di aeroplani. Ho vissuto il periodo del cambiamento G91 e 339..adoravo il G , così aggressivo, così veloce, sembrava di vedere arrivare uno squalo quando puntava verso il pubblico! Poi però col 339 ho visto quanto si è evoluto programma di volo, lomçovac del solista, precisione chirurgica della formazione aerei bellissimi colorazione azzeccata alla grande che è addirittura migliorata nel tempo! Ora con questo 346 in mano ai piloti PAN di sicuro non ci saranno delusioni, l'aereo vola agile e potente come se fosse un mini F16! Ahimè però l'unica delusione è la colorazione, mi dispiace per l'azienda che col suo nome dovrebbe essere una garanzia, invece no, mi spiace ma hanno proprio sbagliato tutto, il blu è la finitura opaca peggio ancora. Speriamo che col tempo sistemino la situazione!
Grazie infinite, sapere che traspare la nostra passione anche da un video come questo è oro per noi ❤️
sono due aerei diversi, con specifiche di inviluppo di volo diverse. sicuramente la PAN sarà in grado di fare belle acrobazie e voli in formazione, ma credo che alcune figure come la lomcovack ,e il volo folle e la scampanata, non credo si riesca a fare con il 346, sicuramente piu prestante , ma il 339 permette piu manovre " delicate"
L'aereo un vero gioiello... Le Frecce Tricolori, qualsiasi elogio sarebbe piccolo nei confronti della loro grandezza... Io non sono affatto un esperto di aviazione, sono solo un grande ammiratore... vorrei solo dire che da boomer che sono, non amo particolarmente il sistema Fly-by-wire ne di aerei comandati con Sidestick... resto sempre "tifoso" della cloche e del "imput" diretto dato dal pilota. Complimenti per il video!
Indubbiamente il 339 è più indicato all'acro per il diverso inviluppo di volo, ma a dirla tutta, anche lui aveva delle limitazioni in questo senso... un esempio su tutti, il limite di tempo in volo rovescio, pena lo svuotamento della campana. Di certo dovranno rivedere gran parte delle manovre, ma sono più che certo che non deluderanno, anzi, era tempo che ci fosse una svolta oramai. Gran velivolo il 346.
Meglio o peggio ancora non si sa, sicuramente sarà diversa, proprio perché la macchina è estremamente diversa, rispetto al macchino.
E' indubbiamente un cambio importante, ma era necessario. Di sicuro sarà una sfida importante e stimolante e non vedo l'ora di vederlo all'opera.
Abito vicino a venegono, dove vengono prodotti gli M346, volano quasi ogni giorno e sono stupendi.
Sono troppo contento che non hanno scelto il 345 perché davvero è un aspirapolvere, non si sente nulla, una volta sono andato lì per vederlo e avevo le AirPods con il volume molto basso e non mi sono nemmeno accorto che mi è passato sopra. Invece con il 346 e le AirPods a manetta non riuscivo a sentire la musica
Il velivolo sembra molto bello e compatto, tecnicamente non sono in grado di valutarlo ma mi fido di chi l'ha scelto e di chi lo farà volare.
Abbiamo la miglior pattuglia al mondo, sapranno tirare fuori il meglio e se si tratterà di cambiare qualcosina confido che sapranno stupirci.
Del resto l'hanno sempre fatto, non c'è motivo di preoccuparci...
Per quanto riguarda la livrea la trovo di una eleganza straordinaria, quando in giro per il mondo li vedranno volare tutti diranno: "Eccoli, sono gli italiani...!"
E verrà il magone anche a loro così come ci commuoviamo noi tutte le volte...
Indubbiamente l M346 è una vera novità. I tempi sono maturi per un cambiamento radicale, sia nel velivolo che nelle figure, a parte la livrea che può piacere o meno. Il problema però è senza dubbio l' esubero della potenza delle due turboventole Honeywell che dovrà essere controllata ( autolimitatore?) altrimenti si rischia di veder sfumare troppo rapidamente le figure in cielo. Vedasi ad esempio i bravissimi piloti acrobatici americani che montano l F 16 e l F 18: Le figure, specialmente agli incroci, " spariscono" in un lampo.
Ma se i ns piloti del 313° sapranno gestirlo vedrete che meraviglia! Non rimpiangeremo il pur mitico 339 e per Leonardo un vero trionfo visibile in tutto il mondo.
Il passaggio al 346 sarà "da digerire", come ai tempi lo è stato tra il G91 e l'attuale 339... è una storia che si ripete. Siamo però pronti a farlo con questo spettacolare e prestigioso velivolo di Leonardo dalle notevoli prestazioni. Ottima la nuova livrea ✈️🇮🇹🤙🏻
sono diventate le frecce bianche, con un blu talmente scuro che sembra nero, io non ho parole... e meno male che hanno scomodato pininfarina...
Più bello con il 339 . Scartate il bianco e il blu opaco. Meglio il blu brillante come il 339 . Al posto del bianco smorto ci mettete una bandiera italiana stilizzata come il 339. Cosi si mantiene lo style Frecce tricolori. Grazie.
Beh, ma dai nostri "designer" ultimamente escono delle "sparate" che sembrano dettate da uno sceneggiatore di film comici...anche se non riguardante il mondo aeronautico, mi piace ricordare la fregnaccia (per dirla alla romanesca) che il "guru" dell'architettura italiana propose per la progettazione del sostituto del ponte Morandi...aveva suggerito di posizionare panchine ed un marciapiede ai lati delle carreggiate del ponte!!!!! (indicatissime sull'autostrada 😂😂😂😂😂😂).
Personalmente da un punto di vista puramente estetico, è uno degli aerei più belli che abbia mai visto, di pari passo al Su-37 che rimane il mio preferito
bella m!!!
Che sei filo russo???
Gli aerei comunisti o russi fanno tutti schifo!!!
Tutto quello che dici e' vero ho avuto modo di vedere questo velivolo dal vivo come ho avuto l'onore di vedere molte altre pattuglie acrobatiche straniere e tolto quelle americane che usano velivoli molto performanti e con uno strano modo di fare acrobazia (ogni tanto scompaiono nel nulla poi li vedi ricomparire mah....) vi posso assicurare che questo corre verramente forte..... e poi e' troppo e ri dico troppo bello...... vedremo in formazione come va , anche se sono sicuro che sara' un aeroplano capace di fare cose straordinarie come lo sono i nostri piloti della PAN
Apparecchio molto bello.
A me personalmente piace molto quel blu opaco (forse perche' i lucidi non mi sono mai piaciuti), così come per il tricolore della nostra bandiera (parlo in generale) vorrei un verde un po' piu' scuro (verde bottiglia)...auguri al nuovo 346 PAN👍
Ne hanno predisposti 15 per la PAN. Fino alla fine temevo riducessero il numero degli aerei. Mi aspettavo 4+3+ solista o 2 solisti vista la grandezza dei velivoli. Vedremo come evolve. Onest😢, la nuova livrea non mi convince. Comunque sia, grande Macchino 339. Ha ancora una vita lunga nei cieli del mondo!
Ecco il video che aspettavo!
Aereo FANTASTICO !!!! 🎉 in mano ai migliori piloti del mondo sarà un successo vedrete ❤❤❤❤
@@davidemosconi1179 Inviate quel catorcio del 346 in Ucraina contro i sukhoy Su 57 e mig 35. Parliamone. MB 339 LEGEND. Si doveva continuare con il 339.
Sicuramente è attualmente nel suo ruolo il miglior addestratore in servizio al mondo, inevitabile l’adozione per la PAN che fornirà ulteriore visibilità ad un prodotto al top, traino per ulteriori auspicabili vendite, immagino sia una delle ragioni che ne ha spinto l’adozione, probabilmente un’espressione del “sistema paese” che dovrebbe fare scuola.
Secondo me e' bellissimo, sia come linea sia la livrea bianca e blu scura opaca!
L'unica cosa che non mi piace e' l'ala a delta, lo rendera' meno manovrabile?
Non vorrei che si vada nella direzione americana, dove la loro pattuglia acrobatica ha aerei da guerra molto meno acrobatici.
Per l'acrobazia aerea il 339 è il top. Il pilota può sentire l'aereo ed in più questo riesce a compiere manovre che altri aerei non possono fare. La qualità dello spettacolo calerà, chi come me è abituato a vedere la PAN dall'arrivo del 339, la rimpiangerà. Ne sono più che sicuro.
Questo aereo con questi colori è semplicemente STUPENDO!
Non si può e non si deve fermare l’evoluzione, la nuova livrea e soprattutto il nuovo 346 diventeranno presto familiari e l’orgoglio nazionale di cui andare fieri‼️
bell'aereo bella livrea. non vedo l'ora di vederli! per il resto ho pilotato in tempi antichi e non jet militari. quindi non saprei giudicare. chiedete ai piloti della PAN. sarebbe bello sentir le loro opinioni
Al di là delle opinioni sulla livrea o altro l’aereo è eccellente !
Spettacolare e W il progresso
Bellissima anche la livrea
Modernissima .
Sono certo che xi regalerà emozioni spettacolari.
Raed ciao, ci sei tu dietro le quinte di questo canale ? Dalla simulazione al reale bene bene 😊😊😊
Bello l'aereo, bella la livrea.
Benissimo così.
È bellissimo ,e i piloti delle frecce saranno in grado di effettuare delle manovre mozzafiato come sempre ❤❤❤
Sentito per la prima volta a Jesolo quest'anno. Eh....dovranno lavorarci per adattarlo, ma è stupendo!
M346 visto dal vivo con livrea pan, devo dire che è esteticamente bellissimo
a me la nuova livrea piace , l aereo ancora di più , però io avrei cambiato l ordine dei colori, noi siamo gli azzurri , lo siamo sempre stati ,secondo me un po' troppo bianco in questa nuova livrea, prima un 339 Pan lo riconoscevi anche di sfuggita ...ora secondo me ha perso un po' d identità , ma sono curiosissimo di vederlo dal vivo nel nuovo programma
Ma la vera domanda è :questo aereo riuscirà a fare il lomcovak?( la manovra del solista che si avvita su se stesso )perché dicevano che l mb339 era l’unico areo jet in grado di svolgere quella manovra…
Aereo molto bello e ottime potenzialità,colori perfetti ma come ogni cambiamento bisogna farci l’occhio. 👍👏
Staremo a vedere quello che accadrà... Personalmente, sebbene con linee più datata, preferisco esteticamente il vecchio 339. E' un aereo che ha le giuste proporzioni ma soprattutto è ciò che la mia mente associa al concetto di aereo nel senso tradizionale.
hai detto bene...è la TUA mente
@@sax6475 non capisco il senso della tua risposta 😅. Io ho espresso un giudizio estetico personale e quindi insindacabile. Tu riconosci la soggettività della cosa e siamo qui a discuterne... scherzi a parte, per ora preferisco il vecchio MB339 anche perché mi piacciono le linee un po'retro nei velivoli ma sono sicuro che quando le vedrò dal vivo cambierò idea velocemente.
Come aereo mi sembra senz'altro con una linea più aggressiva (più bella?) ed ha prestazioni senz'altro molto superiori, la colorazione a primo impatto mi convince meno e mi sembra che valorizzasse di più il velivolo della PAM, bisogna infatti precisare che la visuale di noi spettatori vedrà l'aereo per lo più da sotto (cioè la parte ventrale verniciata di blù opaco)...forse è una mia impressione soggettiva ma anche nelle supercar preferisco una bella vernice lucida ai colori opachi oggi di moda.
Se per prestazioni intendi velocità, ecco questo è il suo punto debole nella PAN.
@@haranbanjo1241 Non solo velocità massima ma soprattutto velocità di salita dove il 346 surclassa nettamente il vecchio 339
@@luigideriu9993 non hai capito.
@@haranbanjo1241 Può darsi o forse non ti sai spiegare bene.
@@luigideriu9993 che è troppo veloce per essere usato come aereo acrobatico.
L'international flight training school di Decimomannu in Sardegna è una figata
Precisazione: il 212 gruppo è basato a Decimomannu e non più a Galatina ed è parte della IFTS.
bello per me è bello, sia nelle forme che nella livrea, ma è il concetto stesso di p.a.n. che lo trovo assolutamente obsoleto dato che un software potrebbe farli volare come droni mille volte meglio e in modo più sicuro della guida manuale a vista.
Aereo stupendo e livrea incredibile! 💚🤍❤
quando sarà la prima esibizione con il 346?
per me la livrea è splendida e credo che, se gli italiani non sono cambiati nel corso degli ultimi 50anni, sapranno adattarsi e abbandonare figure vecchie a favore di nuove, ancora più belle, ancora più emozionanti.
Nessun problema. Ci saranno manovre che resteranno, altre che subiranno modifiche; altre ancora spariranno sostituite da altre.
Tutto si evolve ed è ora che lo faccia anche la Pan dopo 40 anni di un programma acrobatico praticamente sempre uguale e con pochissime novità.
Nice livery designed by Pininfarina bu t I would like to see more tricolori of Italian flag on the tail.
Non so se la Pan adotterà il 346 , visto che ci vorrà del tempo prima della sostituzione, al momento credo sia piu che altro pubblicita ' che Leonardo fa a se stessa per aumentare il mercato estero del velivolo .Vedremo con il tempo 😊😊😊
La nuova livrea è spettacolare
Oltretutto rimane molto più “elegante” rispetto alla livrea precedente
Io li trovo bellissimi e la nuova livrea é un vero spettacolo!
Strano constatare che mentre gli aerei acrobatici di aviazione generale vanno sempre più verso una estremizzazione delle caratteristiche acrobatiche e di manovrabilità, le pattuglie acrobatiche militari vanno invece verso un appiattimento e limitazione delle qualità acrobatiche dei velivoli. La velocità non è tutto e il peso e le dimensioni non aiutano.
L'aereo acrobatico deve essere subsonico, con ala dritta e velocità di stallo bassa. Secondo voi, questo velivolo si presta a tal compito? Il volo folle del solista, sapete a che velocità veniva eseguito? Vi pare che questo possa riuscirci? E la scampanata? Dai siamo seri. L'aereo è bello, ma restare la pattuglia acrobatica migliore al mondo, la vedo dura, parecchio dura.
...Il guaio è che ormai il 339 è un mezzo irrimediabilmente vecchio, per quanto eccezionale sia; il progetto risale agli anni '70, è un'aereo concettualmente e tecnicamente superato. Che poi sia in grado di eseguire manovre strabilianti impossibili con altri modelli non lo metto in dubbio, resta però il fatto che è ormai fuori produzione da più di 20 anni, con tutti i problemi logistici e di manutenzione del caso; difatti credo che si sia voluto fare questo "passaggio di testimone" anche per questo motivo. Temo proprio che dovremo rassegnarci a non vedere più molte delle perle che questo leggendario stormo riusciva a regalarci, il progresso talvolta vuol dire anche questo.
Bell' aereo e bella la nuova livrea 👍
Un bellissimo aereo, buono così ,solo x essere pignolo al colore blù metterei l' azzurro lo trovo il colore più adatto , azzurro e il celo, azzurro e' il colore dell' AM. Azzurro è una bella canzone di Celentano 😆😆😂😂😂
Correggimi se sbaglio, ma mi pare che fu utilizzato anche l'F 84 dalla PAN
F 86E sabre
Che spettacolo ❤
Non so se riuscirò ad apprezzare questo cambiamento, purtroppo fisiologico. Il 339 ha un fascino e un'eleganza che ne fanno un facile protagonista all'interno di una pattuglia acrobatica e all'interno DELLA PATTUGLIA ACROBATICA. Trascurando la livrea (che non mi piace) spero che la PAN rimanga il più lontano possibile da RED ARROWS e PATROUILLE DE FRANCE con i quali potrebbe ( e dico potrebbe) condividere un certo "design" di volo, legato a una macchina un po simile, almeno esteticamente e da lontano. Mi mancherà il 339.
Come colorazione era meglio quella del 339, nettamente. Il tono di blu del 346 è troppo spento, non c'è il tricolore sul timone, c'è troppo bianco. Ma sono ancora in tempo a cambiare.
Livrea Fichissima!!! Spettacolare!!!
Molto più bella questa livrea.
Ancor di più la Macchina.
No, gran lavoro con le grafiche per snellire un disegno tozzo, la bellezza sta' nelle proporzioni e il 346 non è nato per la bellezza e l' eleganza ma per la guerra è i miracoli sono difficili da fare,quindi qualche altro esperimento di grafica lo farei, magari con diversi passaggi per farlo digerire al grande pubblico che non legge le schede tecniche ma che sta' a naso in su' a guardare le frecce.
Peccato solo la mancanza delle strisce tricolori nel subalare. Era un segno distintivo dei velivoli Pan. Il resto stupendo!!! Unico rammarico il sopracitato.
ma era la scelta più congeniale il 345 non era adatto troppo lento il 346 è più veloce del 339 ma non di tanto il fatto è che pesa il doppio del 339 quindi è probabile che in certe figure sarà meno agile, ma penso che possa riprodurre quasi tutte le figure del 339, non è un cattivo aereo visto che molte aeronautiche lo hanno preso come addestratore ma anche con la versione di attacco al suolo. anche la livrea la trovo ok solamente come dicono molti avrei conservato la tonalità di blu del 339
non pesa il doppio: 4600 kg, contro 3500. Il carico alare e' appena più alto ( 195 kg/m2 contro i 180 del 339 ) in quanto pur pesando un po' di più, ha più superficie portante.
@@maurizio4022 da wikipedia m346 peso massimo al decollo 10200 kg. mb339 5895 kg. quasi il doppio vuoi che ha due motori vuoi che ha più capacità di combustibile
@@CM-sl8ff a pieno carico, si, ma in configurazione acrobatica, non decollano a pieno carico. Se cerchi un po' in rete, vedrai che il peso a vuoto è circa una volta e mezza.
@@maurizio4022 si ho visto il 346 a vuoto è 4625 kg. mentre il 339 è 3125 kg. ma non decollano a vuoto di solito i serbatoi sono sempre pieni, il 346 solo il peso del carburante sono 2000 kg. il 339 non so ma sicuramente di meno
L'm345 avrebbe avuto costi di produzione e manutenzione inferiori (anche solo per il fatto di essere monomotore). La velocità per fare quel tipo di acrobazie sarebbe stata più che adeguata. La scelta di utilizzare l'M346 per sostituire il 339 probabilmente è di tipo pubblicitario/commerciale, dato che dopo la vendita a Israele e alla Nigeria (in versione combat), Leonardo ha deciso di puntare molto sul 346, anche per sviluppi futuri. Staremo a vedere se servirà
Un ottimo aereo, che la p.a.n. saprà certamente sfruttare e valorizzare a dovere. Nutro, però, forti perplessità sulla livrea. Non mi piace il bianco e nero. Quel blu, sembra infatti più un nero. Pininfarina, sarà magari bravo a modellare le carrozzerie; un po' meno, forse, a creare le livree.
Livrea BELLISSIMA 🤩
La nuova livrea la trovo spettacolare!
Ma diciamo che l'M345 non mi aveva mai convinto fino in fondo, data l'età del progetto (alla fine è un S211 rimotorizzato con avionica nuova) e, a parte la minor spinta motore rispetto al 339, non sapevo dei problemi che avesse per impiego PAN. Poi francamente è molto più tozzo e bruttino del 339 volendo dirla tutta. Il 346 è un altra categoria di aereo, mi lasciano perplessi i costi di 15 aerei di questo tipo solo per la PAN, sempre che la formazione rimanga di 10 aerei. Sicuramente comporterà una revisione notevole del programma che dovrà essere adattatato alla nuova macchina e sinceramente non mi dispiace perché, a mio avviso, era da troppi anni sempre lo stesso (la scintilla tricolore è sicuramente la figura più azzeccata introdotta negli ultimi anni). Spero si tolga un bel po' di musica lirica, perché francamente siamo abbastanza al ridicolo, anche dell'inno iniziale avrei fatto a meno, lascerei Pavarotti sul bandierone e stop. Sicuramente si andrà su un programma più di potenza e velocità, meno stretto dell' attuale, vedremo cosa sapranno tirar fuori. Sulla livrea troppo bianco, i numeri sulle derive e le scritte le avrei mantenute gialle ma non è neanche poi così male così.
Purtroppo temo anch'io che, dati i maggiori costi di gestione del 346 rispetto al 339, si passi ad una formazione ridotta.
il 345 è una sorta di addestratore basico, unico nel suo genere ma inadatto ai compiti secondari del rerparto PAN che dovrebbe usare, in tempo di guerra, il proprio aereo per l'attacco al suolo.... e anche come aereo da pattuglia acrobatica è sicuramente meglio il 346 più potente e performante.... Il futuro della PAN si orienterà verso acrobazie più dinamiche e veloci sul modello delle pattuglie acrobatiche americane come i Thunderbirds (con gli F16) e i Blue Angels della Marina ( con gli F18)
Infatti sia i Thunderbirds che i Blue Angels, manco vengono menzionati come pattuglie acrobatiche emozionanti. Sai perché? Perché usano dei caccia supersonici che mal si prestano all'adattamento acrobatico. Inoltre, con quel tipo di aerei, ovviamente non possono volare 9+1 come la nostra PAN.
È fuori di dubbio che la PAN dovrà cambiare le sue figure acrobatiche e adattarle alle prestazioni e capacità del nuovo mezzo, e svilupparne di nuove. Ma è anche fuori di dubbio che la PAN è un enorme spot che pubblicizza la nostra industria, quindi il passaggio è inevitabile.
Del 345 è inutile parlarne, un fallimento commerciale oltre che un ferro da stiro ormai superato da anni
Concordo. La PAN è tanto bella per noi, quanto importante come immagine per la nostra aeronautica. Passare al 345 sarebbe stato un fallimento su tutti i fronti. E' stata sicuramente una scelta sensata, oltre che essere uno spot incredibile per il 346.
L'aereo è molto bello e la livrea se possibile lo migliora.. Forza PAN❤
Colori magnifici
La livrea è tanta roba
Livrea stupenda
Secondo me non ha un inviluppo alle velocità da PAN, e poi essendo flybywire certe manovre...😢
Finalmente il programma di volo verrà aggiornato, nel corso degli anni hanno perso terreno dalle pattuglie acrobatiche di altri paesi.
La nuova livrea è vero che è più elegante ma secondo me si vede troppo poco il tricolore, soprattutto da sotto, la parte più visibile durante le manifestazioni. Chiamandosi appunto Frecce Tricolori mi sarebbe piaciuto fosse più evidente. Il blu scuro è poco azzurro Italia, più raffinato sicuramente, ma forse anche più freddo.
La nuova livrea per me è stupenda...
ADORO QUEL BIANCO!
Al momento non mi convince….tricolore sul dorso poco evidente con mancanza di contrasto tra il fondo e i colori nazionali. Tenendo conto della distanza a cui vengono effettuatate le esibizioni sarà difficile mettere in "parata" il tricolore….ma poi opaco 🤔🤔🤔
Aereo superbo senza dubbio. Ma quello che facevamo con il G.91 sarà irripetibile, per ovvie ragioni. Purtroppo anche quello che facciamo con l'MB-339 lo sarà.
Livrea troppo bianca, forse a 1000 metri lo vedrai poco chiaro, però l'aereo è ovviamente bello e Made in Italy ❤😅
Bellissimi
Parlare di "scarsa qualità del progetto" e di "innumerevoli problemi" nel caso del 345 come motivo per essere scartato da potenziale aereo per la PAN non vi fa onore, primo perché non è vero e secondo perché il problema non è l'aereo ma aver scelto come candidato per la PAN un aereo che già di base NON è adatto a quel ruolo, pure senza difetti sia qualitativi che di progetto e questo solo perché vola e costa poco, perché il costare poco è stata probabilmente la grossa discriminante, il 345 ha un suo scopo ed un suo ruolo che NON è quello di essere un ottimo aereo per la PAN ma non perché difettoso o di scarsa qualità progettuale, lo è forse l'F35? con tutti i suoi problemi passati? o lo era l'F22 quando uccideva i piloti? no, capita con ogni progetto aeronautico, specie in fase preliminare, vogliamo dimenticarci di quanti 346 si sono scatasciati a terra? fa questo di loro dei pessimi aerei per la PAN? assolutamente no. Quindi per essere corretti dovreste dire la verità, il vero problema è stato il voler scegliere un aereo che costava meno del 346, ma per fortuna, alla fin,e sono giunti alla conclusione che i soldi li dovevano cacciare se volevano proseguire il progetto PAN (cosa assolutamente non scontata).
È un bellissimo aereo
La livrea è molto bella.
Per me la livrea è spettacolare, più moderna più pulita e poi alla fine basta che ci sia il tricolore 😂
Mi piace 🎉
Si si Raed non ci dispiace per l'M-345, lo diciamo noi per te...MENOMALE 😁
🙊🙊
Mi sembra di capire che il M-345, di conseguenza, è stato definitivamente scartato. Da un lato sono contento, perché ho sempre considerato l'M-345 una zuppa riscaldata, un velivolo di vecchia concezione che difficilmente poteva rappresentare la bandiera della tecnologia italiana nel mondo, cosa che invece è lo Yak-130, pardon, l'M-346 😅
A me piace un bellissimo aereo
Colore blu ... NON È L'AZZURRO DI SEMPRE.... Blu opaco oltretutto!!!!
L'eleganza del l'MB339 è impereggiabile. L'346 sarà pure avanzato, ma ha l'eleganza di un TIR.
😂😂😂😂 vabbè...sono opinioni....
Sante parole! Corpo tozzo dell' F-35 ma senza la sua linea distintiva (ed esteticamente più appagante), e poi la livrea così opaca su sfondo azzurro mi sa tanto che sfocerà in una macchia nera contro il cielo azzurro. Il bello delle Frecce era proprio il lucido e la pancia silver che tra altro consentivano anche visivamente di capire l'evolversi dell'evoluzione