Mamma mia che avvincente! Altro che Top Gun Maverick...ascolterei questo Generale per ore parlare del 104, delle missioni, delle manovre. Bellissimo documento!
Caro Sig. Generale io ho avuto l'onore di appartenere all'Areonautica Militare durante il servizio di leva, precisamente nella VAM!!! Un giorno mentre facevo la guardia ai 339 delle Freccie Tricolori (prestavo servizio a Rivolto) sentii un boato provenire dietro a me!!! Si trattava di un f104 che era intervenuto perché un pilota della pattuglia acrobatica aveva scordato di spegnere il localizzatore all'interno dell'aereo (così almeno mi fu detto). Il 104 dopo aver sorvolato a volo radente la pista, prese quota con una velicita' incredibile!!! Che macchina meravigliosa!!!! Per quanto riguarda gli UFO non escludo a priori la loro esistenza, penso ci siano ancora tante cose nell'universo che non comprendiamo!!! Saluti!!!!!
Si vive tutta la felicità, l’orgoglio, l’onore e la professionalità di aver vissuto e pilotato quell’aereo nella sua grandiosa carriera! Questa è pura passione!
L'episodio del 30/11/73 a Torino Caselle fu documentato anche dai tracciati radar. Ricordo benissimo quell' evento. In quell'occasione si parlò di un veivolo dalle dimensioni di un DC9. Mistero mai risolto.
Beh, negli USA hanno tracciati radar, visori ultra rossi, ecc. Si chiamano UAP ed esistono. Poi, che vengano dallo spazio, gli oceani, universi parelleli o il futuro, a noi non è (ancora) dato sapere.
I 104 del 53° Stormo di Cameri che volavano a bassa quota/allora si poteva) sul Lago Maggiore sopra le Isole a gruppo di due, tre per poi virare dietro i Mottarone.... ti prendevano di sorpresa con quel fischio indimenticabile.. noi bimbi di allora impazzivamo....
Personaggio molto simpatico ed affabile. Sicuramente di grande esperienza. Ma detto ciò, non credo che sia una questione di "credere o non credere agli UFO". Lo stesso acronimo non sta per ALIENO, bensì per "NON IDENTIFICATO". Ergo non credere a qualcosa che non si sa che cos'è ma che si vede è una grave incongruenza. Comunque bel video.
Ho capito, ma se esistono da 40 anni gli aerei stealth, perché secondo lui gli UFO con tecnologia aliena o comunque più avanzata, dovrebbero essere visibili ai radar?
Complimenti al Generale. Anche oggi dai Carabinieri, è possibile rilasciare il mod.segnalazione O.v.n.i. che l'Arma indirizza allo St.Maggiore dellA.M. . Tale modello è scaricabile anche sul sito A.M.
Persona colta e preparata che ho volato con aerei fantastici. unico dubbio che nasce e non comprendo come si possa escludere a priori la presenza do oggetti volanti non identificati (UFO). ancor oggi vi sono oggetti militari segreti che non vengono rilevati dai radar (che peraltro funzionano solo a certe frequenze).
Si pero' non sono daccordo, su questo discorso che se io vedo faccio un avvistamento di un oggetto volante non identificato acronimo UFO, non ci credo perche' il radar non lo segnala ?? Ma che razza di ragionamento è ?? Il Radar non lo segnala per il semplice motivo, che è una tecnologia diversa da quella dell' UFO, l' oggetto che nessuno sa' di che tipo di materiale è fatto, per cui le onde del radar possono trapassarlo e quindi non viene segnalato oppure puo' avere una schermatura al radar ecc, Che ragionamento è quello di dire io non credo agli UFO perche' il Radar non lo segnala ?? Pur avendolo visto con i propi occhi !! Ma ................!! Non sono daccordo, nel fare una statistica appoggiata eslusivamente sul supporto Radar, oramai il fenomeno UFO sono oltre 70 anni che è in atto per cui significa dare del deficiente a migliaia di persone che hanno visto ed hanno segnalato, questo fenomeno, cose assurde !!
Tante persone non ci credono semplicemente perchè non li hanno mai visti. Ho dei colleghi che di notte testimoniano l'avvistamento di UFO, io in anni di notti a lavoro in giro per la Liguria anche in posti isolati come boscaglie e colline non ne ho mai visto. Non sono comunque cose che la gente racconta volentieri.
Ho avuto l' onore di conoscere e lavorare quando Mainini era colonnello comandante del 51° Stormo e veniva spesso a Cameri per servizio, ed io alla 653^ Squadriglia Collegamenti lo accoglievo e preparavo l" aereo per farlo ripartire. Grande uomo, pilota e ufficiale
Ho avuto il privilegio di conoscerlo. A Cameri tutti lo conoscono e hanno grandissima stima e, i più anziani, un bellissimo ricordo di lui. Starei a sentirlo per ore. I piloti degli intercettori vivono esperienze eccezionali e sono capaci di prestazioni eccezionali. Grazie Generale. Grazie anche a chi ha postato il video
Interessante ma incoerente: quando racconta di aver visto la luce e di aver chiesto l'autorizzazione all'inseguimento, dichiara che a specifica domanda se avessero visto qualcosa nei radar riceve risposta negativa. Quindi lui l'ha visto ma il radar no. A fine intervista afferma, quasi a voler smontare il fenomeno, che in 25 anni non c'è mai stato un riscontro radar...
Egli è un pragmatico, come lo sono la maggior parte dei militari. Ciò detto, se si vola a Mach 2 per inseguire una luce irraggiungibile, "qualche" perplessità e/dubbio è logico porseli. Il radar che non vede non dimostra nulla, a parte il fatto che non è in grado di vedere ciò che lui ha visto. Grazie per la ottima intervista💯
Scusate.... questo insegue una luce che corre a velocità supersonica dal Veneto fino alla Toscana senza raggiungerla e non si pone neanche un problema? 🤨
Ma dai ha inseguito "un riflesso"... Sto scherzando. Sai, per certe persone è più facile credere in Dio che in qualcosa che va contro il loro "credo" o la loro "razionalità". Crediamo a quello che il nostro ambiente ci ha abituato a credere, ancora di più se cresci in un ambiente militare. Non credere è una forma di "difesa" allo status quo mentale di una persona, tranquilla, che non vuol pensieri... E poi forse, si innesca un meccanismo di difesa inconscia, difesa proprio di quelle certezze. Un meccanismo inconscio di difesa di quella "tranquillità": che non ti fa credere neanche a quello che hai visto coi tuoi occhi. Ho sentito - in un documentario - che alcuni indigeni di zone remote del mondo - la prima volta che gli aerei han sorvolato sul loro territorio - non li vedevano; qualcuno proprio visivamente non riusciva a vederli, oppure altri gli interpretavano come qualcosa di terribile e scappavano. Questo perchè nella loro mente quell'oggetto usciva da ogni loro canone. Davanti a qualcosa di tanto inspiegabile, in molti reagiremmo come quegli indigeni.
Molto interessante, come anche la prima parte. Per quanto riguarda l'episodio dell'UFO ritengo sia stato un pò minimizzato, sicuramente è rimasta solo una luce "misteriosa" senza alcun riscontro radar o altre prove, ma proprio la mancanza di tali riscontri nonostante l'avvistamento da parte di molte persone (e non solo del pilota all'inseguimento) dovrebbe accendere la curiosità di scoprire cosa possa essere stato (senza tiare in ballo alieni o extraterrestri vari).
@@MaurizioFS tutto qyello che e' solido lo vede? Ho molti dubbi visto che i radar hanno dei filtri per evitare dei falsi allarmi ed in ogni caso qualcosa di luminoso e che si muoveva e' stato visto, sicuramente non e' stata un abbaglio del pilota ne delle 20mila circa persone che l'hanno vista contemporaneamente
Alieni extraterrestri non vuole dire Alien o predator.. ma capisco Che tanta gentaglia non vi creda o immagini creature deforme, d'altronde abbiamo la generazione più analfabeta d'Europa..gente che crede che moriremo x il riscaldamento climatico 😂😂😂ma almeno adesso grazie a questo governo li butteranno nelle patrie galere stuprate dagli altri detenuti.questa generazione Z va eliminata fisicamente.. gli ufo o uap sono una cosa evidente da decenni
Ciao Generale. Si potrebbe però considerare che l’UFO avesse già tecnologie steath probabilmente molto più avanzate di quelle attuali di nostra conoscenza…
Sarebbe bello avere a disposizione il "libretto" di cui parla a fine video, ossia la statistica che lui e i suoi colleghi hanno fatto sugli avvistamenti degli UAP👍🏻
Ho conosciuto il generale Mainini quando era il Comandante la Squadra Aerea; persona sincera, seria e gioviale. Bella persona. Riguardo gli Ufo, fino a qualche anno fa esisteva ancora un ufficio all' interno del RGS già 2° Reparto dello SMA
@@gianfranco7587 Filmati rilasciati dalla marina americana un paio di anni fa mostrano nell'HUD degli oggetti volanti non identificati. E parliamo dell'US NAVY e non di gente allucinata in terapia. Poi ovvio vale sempre il principio di negare a prescindere.
Che non siano visibili ai radar non vuol dire nulla, anche oggi gli stealth non sono visibili ai radar. Parliamo di una tecnologia non terrestre lontana anni luce dalla nostra, pare che volino tramite una "bolla gravitazionale" che gli permette di non subire gli attriti da parte di aria e acqua, questo spiega le loro manovre impossibili ai nostri velivoli. Appaiono e scompaiono tramite portali spazio tempo. Famose e oramai di casa sono le "sfere luminose" viste da tanti piloti fin dagli anni 40, droni alieni di controllo e avanscoperta.
non era niente , non ci credo, però ho inseguito la "luce" per molto tempo, attribuire ai radar la sentenza definitiva mi sembra un po superficiale , almeno 1 a 1 visto che i suoi occhi hanno visto e di fatto il 104 avrà percorso molti km appresso la "luce"
Molti anni fa vidi tre sfere luminose apparse dietro un aereo di linea nel cielo di Roma in prossimità di fiumicino aereoporto l'aereo volava a bassa quota e si preparava a atterrare, io ero sul terrazzo dello stabile dove lavoravo e stavo fumando per una piccola pausa, il tutto è durato una decina di secondi erano tre e si alternavano di posizione una di loro si fermò a mezzaria sembrava guardarmi per qualche secondo, poi sono sparite come sono apparse. Mi successe una cosa strana: per alcuni giorni sia i baffi che la barba non mi crescevano più dal lato sinistro del viso.
Si ma una rifrazione non viaggia fino alla liguria, o sbaglio? Per inciso: io sono molto scettico sugli alieni ma sono invece molto possibilista sulla tecnologia militare segreta.
Su questo sono sicuro che ti sbagli , sono un macchinista e la prima volta che abbiamo visto un ufo è stato 38 anni fa sopra la stazione centrale di La Spezia , la seconda volta eravamo a Livorno centrale alle 2 e 30 di notte 2 macchinisti , un ufo partito dai monti sopra Pisa in pochi secondi ci ha raggiunto e sopra di noi ci ha seguito per un km , noi a piedi , fino al dormitorio , era l' anno 1984 , da allora li ho rivisti altre 7 volte di cui due volte fatte 6 foto ed un filmato Posso dirti con assoluta certezza che sono extraterrestri e dai movimenti che facevano leggevano il mio pensiero , questo dedotto dai lampeggi che facevano
Anche se avesse abbattuto realmente un Ufo sarebbe finita stile Ustica .....Io non ero lì, lui non era in servizio, forse dormivo, ecccccc ....Bienvenidos in Italy
esatto , abilmente indottrinato al silenzio.. una luce sul territorio italiano che insegui e nn riesci a raggiungere,se nn era un ufo ,li difendiamo bene i nostri confini..
Credeteci o no ma un mesetto fa sopra bologna dalla tangenziale direzione borgo panigale ho visto un triangolo per intenderci la forma era quella di uno star destroier di star wars... era argentato molto lucido e molto grande, per la quota stimata ed aveva una una luce tonda in mezzo molto forte è stato un po li ad una velocità a cui un nostro aereo sarebbe andato in stallo poi è sparito nel nulla ad una velocitá esorbitante, un drone non era... un aereo tanto meno e l'ho visto molto bene...
Non è presunzione, è paraculaggine. Una cosa comprensibile e umana tutto sommato, visto cosa accadeva a chi diceva di aver visto un UFO, soprattutto in aeronautica.
Alla visita militare ho fatto la domanda di andare in aeronautica militare,perché da giovane ho visto ad Istrana gli F104 e mi sono andati in simpatia.Dopo passavano dlle mie parti e si sentiva il suono canto particolare.😊😊😊😊😊😊Alpini x altri motivi personali.😢😢😢😢😢😢Invece un grave incidente stradale in motorino ha rovinato tutto.😮😮😮😮😮😮
anche io ho avvistato un ufo più volte mentre ero sul K2 mi si avvicinava un piccolo disco voltante ma dalla forma allungata,mi ero rassegnato ero pronto a morire ma non fui vittima
sempre grande Giulio !!......riconosco diversi tuoi colleghi nelle foto.....Pastore.....Fabbri.....ecc. che bei tempi quelli.....nonostante il bordello che facevate con i 104 giorno e ....notte!!!!🤣🤣👍
Ci sono una infinità di avvistamenti UAP da parte di piloti sia civili che militari di cui ovviamente nessuno parla. L'attività aliena sui nostri cieli è abbastanza frequente.
Racconti affascinanti, Sentir il Generale Mainini raccontare, mi rilassa e mi fà immaginare il tutto ad occhi aperti, un saluto affettuoso Generale 🤗 quando racconta queste storie, trasmette tutta la passione che non smette mai di esistere dentro di lei ❤️
Ricapitolando: ...ha visto una luce,ha chiesto il permesso per inseguirla,l'ha inseguita a tutta velocità però non l'ha raggiunta(perché più veloce del 104)e quindi dovremmo credere a questa narrazione? Ha inseguito qualcosa che non esiste,il nulla!😂
Mo stai a vedere ke la pizza di un radar debba confutare ciò ke ha visto un alto uffixiale dellareonautica..e poi..stai a vedere ke con la tecnologia di cui sono dotati sj fanno pure vedere dai radar..la vera domanda è...se questo andava quasi a mac 2 come faceva la luce di cui parla a non essere raggiunta
Veramente a Rimini un paio di F 104 hanno perso il motore. Uno in atterraggio con il capitano Biagetti , l'altro non ricordo il nome ma mi sembra in fase di decollo.
Mi scusi Generale ..ma dal momento che lei dice dal min. 11:00 che i radar non danno riscontro mentre voi piloti li avete visti ..inseguiti..ecc.. già questo non sono prove che qualcosa di strano nei cieli ..c'è..???
piacevolissimo Gen. Mainini, in virtù anche della mia breve esperienza APUC su quella straordinaria macchina condivido tutto quello che dice sul 104 però qualche appunto mi corre l'obbligo di farglielo. Alcuni problemi di Flameout hanno determinato tremendi incidenti (vedi il povero Di Blasio 5.93 Grosseto) per non parlare di alcune emergenze che hanno costretto all'abbandono del velivolo. Analogamente rotture strutturali come gli attuatori degli alettoni, trim e flaps (9.74 Firenze su tutti..) quindi agli errori di pilotaggio affiancherei anche queste sfortunate circostanze
Sostanzialmente l'f104 era un missile con un accenno di ali...e aveva un grosso errore di progettazione nel rapporto timone coda-ali che in determinate angolazioni determinavano la mancanza di apporto aria alle ali; era una bara volante ma forse il generale mette prima fra tutte come qualità di un velivolo la scarica di adrenalina che ti da😂...
@@MarioGaudino-zp4uh rotture a parte, bara volante o fabbrica vedove lo diventava se il pilota si distraeva e come mi disse uno dei più grandi piloti di Spillone, fiorentino come me, "Se ci fanno cazzate si schiantano"...
@@jeanconti9502 quello che dici e' sicuramente vero, ma questo concetto direi che vale per ogni cosa si faccia nella vita...anche con un martello se ti distrai ti picchi le dita; detto questo il difetto principale di veicoli che nascono così sta proprio nel fatto che i progettisti si dimenticano che in caso di missione/guerra ci sono gia' abbastanza variabili che ti possono lavorare contro....quindi si deve fare in modo di evitarle perlomeno sulla carta tutte; fanno cazzate anche su quasi tutte le auto ma mi meraviglio che succedano in settori dove il livello dovrebbe essere perfetto ( alludo sempre ai progettisti).
@@MarioGaudino-zp4uh ma si parla di un aereo che andò sul tecnigrafo a fine anni quaranta che pretendiamo! ovvio che era pericoloso specie durante manovre repentine che pregiudicavano i flussi sull'ala, niente a che vedere con il fly by wire attuale ovvio
@@jeanconti9502 guarda che gli ingegneri erano molto piu' bravi e formati allora..., al netto del tecnigrafo; oggi se non avessero i programmi mi verrebbe da ridere; prova a chiedere quando e se e hai occasione come erano per esempio fatte le lavorazioni,i pezzi di una moto Bianchi degli anni 20 a chi le e le smonta...prova a farti dire dei materiali che usavano.Tutto questo detto in un ottica senza voler fare polemica gratuita con te.Li qualcuno ha avuto una svista pesante dico solo questo.Ah va che possiedo pure il modellismo Esci dell' f104.....quindi mi piace pure.
Buonasera Gen.Mainini come lei moltissimi piloti hanno visto cose, l'evento in se è presente costantemente nella storia dell'uomo lo accompagna fin dall'antichità, gli ultimi dati dal telescopio james web dicono 8 miliardi di pianeti potenzialmente abitabili nella nostra galassia, sono numeri enormi che non lasciano scampo alla matematica che dice che dove ci sono le condizioni la vita fiorisce, direi concludendo, che il dire che siamo soli non è piu accettabile alla luce dei sempre piu rapporti che vengono desecretati, che qualche civiltà possa aver fatto salti tecnologici da portarla a diventare una civiltà esploratrice di pianeti e assolutamente evidente, su 8 miliardi di probabilita i numeri sono dalla parte dell'assoluta possibilita di vita intelligente.
Buonasera comandante, è un grande piacere per me rivederla, io ero aviere alla segreteria comando del 51 di Istrana, anni 1987/88, un caro saluto, avv. Marcello totera
Non sono d'accordo del racconto del pilota non raccontasse frottole sa bene che esistono esseri molto più avanzati di noi umani come li vuole chiamarli lui ,la smettessero dire sempre puttanate il tempo e passato .
Ma certo che era un Ufo cmq un oggetto , a cui non si poteva dare spiegazione ... chiaramente non poteva parlarne, guarda caso come i piloti vanno in pensioni, praticamente diventano ufologhi....per quante ne hanno viste.......
Che uomo eccezionale e che pilota stra-ordinario. Peccato si sia rotto lo stampo diversamente il panorama sarebbe meno desolante Grazie Gen Mainini Grazie RONIN
Interessantissima per me, per due motivi. Il primo perché questa storia l'ho sentita live nel 1989, mentre gli facevo l'ultimo caffè di giornata (ero barista a via Gobetti, dov'era il SIOS)... glielo chiesi io, rimase un po' sorpreso ma la raccontò senza problemi, eravamo solo noi due nel locale. Il secondo motivo... beh, senza scendere molto nei dettagli (forse non potevano farlo...), diversi suoi sottoposti la pensavano im modo diametralmente opposto, cioè credevano che esistessero degli oggetti non identificati (UFO). Persona brillante, piacevolissima, che ricordo bene dopo tanti anni.
Leggo commenti di uomini😅 che mi provocano ilarita'😂... in america i test su tecnologia e veivoli simili agli ufo era gia' in atto negli anni 70, figurarsi se con le basi in italia non abbiano fatto prove.
Potrebbe dirlo a tutti gli avvistamenti declassificati che stanno uscendo…. Tutti ubriachi? Anche i militati che riprendono con termocamere e radar? (Vedi il caso della portaerei Nimiz?)
Mamma mia che avvincente!
Altro che Top Gun Maverick...ascolterei questo Generale per ore parlare del 104, delle missioni, delle manovre. Bellissimo documento!
parte 3 th-cam.com/video/SRqiHLxAhVA/w-d-xo.html
Il generale simpatico, ero al suo 2reparto nel 92 a Roma dove arrivava in moto
Caro Sig. Generale io ho avuto l'onore di appartenere all'Areonautica Militare durante il servizio di leva, precisamente nella VAM!!! Un giorno mentre facevo la guardia ai 339 delle Freccie Tricolori (prestavo servizio a Rivolto) sentii un boato provenire dietro a me!!! Si trattava di un f104 che era intervenuto perché un pilota della pattuglia acrobatica aveva scordato di spegnere il localizzatore all'interno dell'aereo (così almeno mi fu detto). Il 104 dopo aver sorvolato a volo radente la pista, prese quota con una velicita' incredibile!!! Che macchina meravigliosa!!!! Per quanto riguarda gli UFO non escludo a priori la loro esistenza, penso ci siano ancora tante cose nell'universo che non comprendiamo!!! Saluti!!!!!
Si vive tutta la felicità, l’orgoglio, l’onore e la professionalità di aver vissuto e pilotato quell’aereo nella sua grandiosa carriera! Questa è pura passione!
parte 3 th-cam.com/video/SRqiHLxAhVA/w-d-xo.html
L'episodio del 30/11/73 a Torino Caselle fu documentato anche dai tracciati radar. Ricordo benissimo quell' evento. In quell'occasione si parlò di un veivolo dalle dimensioni di un DC9. Mistero mai risolto.
Sappiamo benissimo, purtroppo, che non ne possono parlare. Me lo disse anche un ex pilota: In tanti vediamo, ma, guai a parlarne.....
@@robertov8116 nuova tecnologia militare,tutto qui.
Beh, negli USA hanno tracciati radar, visori ultra rossi, ecc. Si chiamano UAP ed esistono.
Poi, che vengano dallo spazio, gli oceani, universi parelleli o il futuro, a noi non è (ancora) dato sapere.
@@chiarac980 ma quanto sei bravo\brava. mistero risolto! 🤣
@@stitch7063 non c'e' nessun mistero
I 104 del 53° Stormo di Cameri che volavano a bassa quota/allora si poteva) sul Lago Maggiore sopra le Isole a gruppo di due, tre per poi virare dietro i Mottarone.... ti prendevano di sorpresa con quel fischio indimenticabile.. noi bimbi di allora impazzivamo....
Così sui cieli di Rimini per noi bambini del tempo
th-cam.com/video/L3CCpJaOPGE/w-d-xo.html
Personaggio molto simpatico ed affabile. Sicuramente di grande esperienza. Ma detto ciò, non credo che sia una questione di "credere o non credere agli UFO". Lo stesso acronimo non sta per ALIENO, bensì per "NON IDENTIFICATO". Ergo non credere a qualcosa che non si sa che cos'è ma che si vede è una grave incongruenza. Comunque bel video.
Ho capito, ma se esistono da 40 anni gli aerei stealth, perché secondo lui gli UFO con tecnologia aliena o comunque più avanzata, dovrebbero essere visibili ai radar?
Per buona educazione 😁
Presunzione, della serie anche se alieno non per forza è meglio di noi
@@wallalo😂😂😂😂 cazzo che battuta 😂😂😂😂😂
Perchè è inquadrato. Per lui è inconcepibile che non possano eludere i radar.
@@RobertoBotticella militare, tipico atteggiamento di presunzione di onnipotenza
Complimenti al Generale. Anche oggi dai Carabinieri, è possibile rilasciare il mod.segnalazione O.v.n.i. che l'Arma indirizza allo St.Maggiore dellA.M. . Tale modello è scaricabile anche sul sito A.M.
Persona colta e preparata che ho volato con aerei fantastici.
unico dubbio che nasce e non comprendo come si possa escludere a priori la presenza do oggetti volanti non identificati (UFO).
ancor oggi vi sono oggetti militari segreti che non vengono rilevati dai radar (che peraltro funzionano solo a certe frequenze).
Si pero' non sono daccordo, su questo discorso che se io vedo faccio un avvistamento di un oggetto volante non identificato acronimo UFO, non ci credo perche' il radar non lo segnala ?? Ma che razza di ragionamento è ?? Il Radar non lo segnala per il semplice motivo, che è una tecnologia diversa da quella dell' UFO, l' oggetto che nessuno sa' di che tipo di materiale è fatto, per cui le onde del radar possono trapassarlo e quindi non viene segnalato oppure puo' avere una schermatura al radar ecc, Che ragionamento è quello di dire io non credo agli UFO perche' il Radar non lo segnala ?? Pur avendolo visto con i propi occhi !! Ma ................!! Non sono daccordo, nel fare una statistica appoggiata eslusivamente sul supporto Radar, oramai il fenomeno UFO sono oltre 70 anni che è in atto per cui significa dare del deficiente a migliaia di persone che hanno visto ed hanno segnalato, questo fenomeno, cose assurde !!
forse esegue semplicemente degli ordini. E' troppo ridicolo il ragionamento in effetti.
Tante persone non ci credono semplicemente perchè non li hanno mai visti. Ho dei colleghi che di notte testimoniano l'avvistamento di UFO, io in anni di notti a lavoro in giro per la Liguria anche in posti isolati come boscaglie e colline non ne ho mai visto. Non sono comunque cose che la gente racconta volentieri.
Ho avuto l' onore di conoscere e lavorare quando Mainini era colonnello comandante del 51° Stormo e veniva spesso a Cameri per servizio, ed io alla 653^ Squadriglia Collegamenti lo accoglievo e preparavo l" aereo per farlo ripartire. Grande uomo, pilota e ufficiale
Ho avuto il privilegio di conoscerlo. A Cameri tutti lo conoscono e hanno grandissima stima e, i più anziani, un bellissimo ricordo di lui. Starei a sentirlo per ore. I piloti degli intercettori vivono esperienze eccezionali e sono capaci di prestazioni eccezionali. Grazie Generale. Grazie anche a chi ha postato il video
parte 3 th-cam.com/video/SRqiHLxAhVA/w-d-xo.html
Belle intervista e grande Generale Mainini, vivendo a 20km da Cameri qualche F104 l'ho visto e ora qualche F35.
parte 3 th-cam.com/video/SRqiHLxAhVA/w-d-xo.html
Esistono eccome...io lho visto bene. Ho ancora i brividi
Interessante ma incoerente: quando racconta di aver visto la luce e di aver chiesto l'autorizzazione all'inseguimento, dichiara che a specifica domanda se avessero visto qualcosa nei radar riceve risposta negativa. Quindi lui l'ha visto ma il radar no.
A fine intervista afferma, quasi a voler smontare il fenomeno, che in 25 anni non c'è mai stato un riscontro radar...
Egli è un pragmatico, come lo sono la maggior parte dei militari.
Ciò detto, se si vola a Mach 2 per inseguire una luce irraggiungibile, "qualche" perplessità e/dubbio è logico porseli.
Il radar che non vede non dimostra nulla, a parte il fatto che non è in grado di vedere ciò che lui ha visto.
Grazie per la ottima intervista💯
Se i radar non hanno visto cosa è successo a Ustica...
@@rusav81che cavolo c'entra?
@@nichioggiano6926c'entra nel senso che è facile vedere quello che si vuole, ed è ancora più facile farlo credere agli altri.
@@rusav81 Lo videro i comandanti cosa successe. Sono stati gli americani.
Scusate.... questo insegue una luce che corre a velocità supersonica dal Veneto fino alla Toscana senza raggiungerla e non si pone neanche un problema? 🤨
Ma dai ha inseguito "un riflesso"...
Sto scherzando. Sai, per certe persone è più facile credere in Dio che in qualcosa che va contro il loro "credo" o la loro "razionalità". Crediamo a quello che il nostro ambiente ci ha abituato a credere, ancora di più se cresci in un ambiente militare. Non credere è una forma di "difesa" allo status quo mentale di una persona, tranquilla, che non vuol pensieri... E poi forse, si innesca un meccanismo di difesa inconscia, difesa proprio di quelle certezze. Un meccanismo inconscio di difesa di quella "tranquillità": che non ti fa credere neanche a quello che hai visto coi tuoi occhi. Ho sentito - in un documentario - che alcuni indigeni di zone remote del mondo - la prima volta che gli aerei han sorvolato sul loro territorio - non li vedevano; qualcuno proprio visivamente non riusciva a vederli, oppure altri gli interpretavano come qualcosa di terribile e scappavano. Questo perchè nella loro mente quell'oggetto usciva da ogni loro canone. Davanti a qualcosa di tanto inspiegabile, in molti reagiremmo come quegli indigeni.
@@Wikingo vorrei vedere al giorno d'oggi se un pilota temendo di segnalare un ufo non segnala un drone cinese o simile! Sai le risate!
il tictac intercettato dagli F-18, anche quello e' inspiegabile
Molto interessante, come anche la prima parte. Per quanto riguarda l'episodio dell'UFO ritengo sia stato un pò minimizzato, sicuramente è rimasta solo una luce "misteriosa" senza alcun riscontro radar o altre prove, ma proprio la mancanza di tali riscontri nonostante l'avvistamento da parte di molte persone (e non solo del pilota all'inseguimento) dovrebbe accendere la curiosità di scoprire cosa possa essere stato (senza tiare in ballo alieni o extraterrestri vari).
Non credo che in quegli anni esistessero gli stealth, tutto quello che è solido e vola il radar lo rivela. Tragga lei le conclusioni.
@@MaurizioFS tutto qyello che e' solido lo vede? Ho molti dubbi visto che i radar hanno dei filtri per evitare dei falsi allarmi ed in ogni caso qualcosa di luminoso e che si muoveva e' stato visto, sicuramente non e' stata un abbaglio del pilota ne delle 20mila circa persone che l'hanno vista contemporaneamente
Alieni extraterrestri non vuole dire Alien o predator.. ma capisco Che tanta gentaglia non vi creda o immagini creature deforme, d'altronde abbiamo la generazione più analfabeta d'Europa..gente che crede che moriremo x il riscaldamento climatico 😂😂😂ma almeno adesso grazie a questo governo li butteranno nelle patrie galere stuprate dagli altri detenuti.questa generazione Z va eliminata fisicamente.. gli ufo o uap sono una cosa evidente da decenni
un satellite che rifletteva la luce in modo anomalo? una meteora? un'astronave aliena?
@@MaurizioFSma nemmeno gli indiani d’America sapevano esistessero i fucili o imbarcazioni transatlantiche.
Bravissimo e professionale Generale Complimentissimi!
Ciao Generale.
Si potrebbe però considerare che l’UFO avesse già tecnologie steath probabilmente molto più avanzate di quelle attuali di nostra conoscenza…
Grazie sig Generale. Sono di Mortara e ricordo da bambino i 104 di Cameri che volavano bassi con quel fischio pazzesco
Sarebbe bello avere a disposizione il "libretto" di cui parla a fine video, ossia la statistica che lui e i suoi colleghi hanno fatto sugli avvistamenti degli UAP👍🏻
che il radar non rivela lufo non vuol dire niente una tecnologia aliena può benissimo essere tanto avanzata da non farsi rilevare da un radar
Ho conosciuto il generale Mainini quando era il Comandante la Squadra Aerea; persona sincera, seria e gioviale. Bella persona. Riguardo gli Ufo, fino a qualche anno fa esisteva ancora un ufficio all' interno del RGS già 2° Reparto dello SMA
Bella intervista.
Prove di radar non ci sono nemmeno adesso se si prova ad inquadrare un F35 con un radar degli anni 70.
Infatti, ma il generale pare non rendersene conto.
@@gianfranco7587 Filmati rilasciati dalla marina americana un paio di anni fa mostrano nell'HUD degli oggetti volanti non identificati. E parliamo dell'US NAVY e non di gente allucinata in terapia. Poi ovvio vale sempre il principio di negare a prescindere.
Spero che l'Italia abbia modernizzare l'apparato radar, o abbiamo ancora quelli degli anni 70?
Che non siano visibili ai radar non vuol dire nulla, anche oggi gli stealth non sono visibili ai radar.
Parliamo di una tecnologia non terrestre lontana anni luce dalla nostra, pare che volino tramite una "bolla gravitazionale" che gli permette di non subire gli attriti da parte di aria e acqua, questo spiega le loro manovre impossibili ai nostri velivoli.
Appaiono e scompaiono tramite portali spazio tempo.
Famose e oramai di casa sono le "sfere luminose" viste da tanti piloti fin dagli anni 40, droni alieni di controllo e avanscoperta.
Sfere luminose che io vedo ogni sera,notte e giorno e che io ho filmato e pubblicato e fatto pubblicare sui social !
😊veramente interessante Comandante
non era niente , non ci credo, però ho inseguito la "luce" per molto tempo, attribuire ai radar la sentenza definitiva mi sembra un po superficiale , almeno 1 a 1 visto che i suoi occhi hanno visto e di fatto il 104 avrà percorso molti km appresso la "luce"
Molti anni fa vidi tre sfere luminose apparse dietro un aereo di linea nel cielo di Roma in prossimità di fiumicino aereoporto l'aereo volava a bassa quota e si preparava a atterrare, io ero sul terrazzo dello stabile dove lavoravo e stavo fumando per una piccola pausa, il tutto è durato una decina di secondi erano tre e si alternavano di posizione una di loro si fermò a mezzaria sembrava guardarmi per qualche secondo, poi sono sparite come sono apparse.
Mi successe una cosa strana: per alcuni giorni sia i baffi che la barba non mi crescevano più dal lato sinistro del viso.
Si ma una rifrazione non viaggia fino alla liguria, o sbaglio?
Per inciso: io sono molto scettico sugli alieni ma sono invece molto possibilista sulla tecnologia militare segreta.
Su questo sono sicuro che ti sbagli , sono un macchinista e la prima volta che abbiamo visto un ufo è stato 38 anni fa sopra la stazione centrale di La Spezia , la seconda volta eravamo a Livorno centrale alle 2 e 30 di notte 2 macchinisti , un ufo partito dai monti sopra Pisa in pochi secondi ci ha raggiunto e sopra di noi ci ha seguito per un km , noi a piedi , fino al dormitorio , era l' anno 1984 , da allora li ho rivisti altre 7 volte di cui due volte fatte 6 foto ed un filmato
Posso dirti con assoluta certezza che sono extraterrestri e dai movimenti che facevano leggevano il mio pensiero , questo dedotto dai lampeggi che facevano
@@massimilianoborgna5671 forse facevano le foto anche loro. Erano i flash 😆
@@massimilianoborgna5671 tecnologia umana militare.
guardate gia' negli anni 70 i orototipi americani,😅
Bellissimo
Anche se avesse abbattuto realmente un Ufo sarebbe finita stile Ustica .....Io non ero lì, lui non era in servizio, forse dormivo, ecccccc ....Bienvenidos in Italy
esatto , abilmente indottrinato al silenzio.. una luce sul territorio italiano che insegui e nn riesci a raggiungere,se nn era un ufo ,li difendiamo bene i nostri confini..
Intervista molto interessante e piacevolissima come il Generale che l’ha resa, e che mi sembra abbia trattato l’argomento UFO con lucida onestà
parte 3 th-cam.com/video/SRqiHLxAhVA/w-d-xo.html
Credeteci o no ma un mesetto fa sopra bologna dalla tangenziale direzione borgo panigale ho visto un triangolo per intenderci la forma era quella di uno star destroier di star wars... era argentato molto lucido e molto grande, per la quota stimata ed aveva una una luce tonda in mezzo molto forte è stato un po li ad una velocità a cui un nostro aereo sarebbe andato in stallo poi è sparito nel nulla ad una velocitá esorbitante, un drone non era... un aereo tanto meno e l'ho visto molto bene...
Complimenti per la presunzione e la convinzione di essere gli unici abitanti dell’universo
Non è presunzione, è paraculaggine. Una cosa comprensibile e umana tutto sommato, visto cosa accadeva a chi diceva di aver visto un UFO, soprattutto in aeronautica.
Alla visita militare ho fatto la domanda di andare in aeronautica militare,perché da giovane ho visto ad Istrana gli F104 e mi sono andati in simpatia.Dopo passavano dlle mie parti e si sentiva il suono canto particolare.😊😊😊😊😊😊Alpini x altri motivi personali.😢😢😢😢😢😢Invece un grave incidente stradale in motorino ha rovinato tutto.😮😮😮😮😮😮
anche io ho avvistato un ufo più volte mentre ero sul K2 mi si avvicinava un piccolo disco voltante ma dalla forma allungata,mi ero rassegnato ero pronto a morire ma non fui vittima
sempre grande Giulio !!......riconosco diversi tuoi colleghi nelle foto.....Pastore.....Fabbri.....ecc. che bei tempi quelli.....nonostante il bordello che facevate con i 104 giorno e ....notte!!!!🤣🤣👍
parte 3 th-cam.com/video/SRqiHLxAhVA/w-d-xo.html
Ci sono una infinità di avvistamenti UAP da parte di piloti sia civili che militari di cui ovviamente nessuno parla.
L'attività aliena sui nostri cieli è abbastanza frequente.
Bella la statististica 🎉
Bha! Mi sembra che Mach 2 corrisponda alla doppia velocità del suono, cioè 2470 chilometri all'ora.
Grazie per i suoi preziosi racconti Generale.
Tranquillo che Si vedono da terra occhio nudo lungo mare.. nn necessita vederla da un aereo🤗🤗 sei un bravo uomo
Forse un caccia sperimentale USA??!!
Interessante
Era un aereo segreto americano con tecnologia stealt...visto che hanno molte basi e molti interesse in europa
Gli ufo esistono il bello sarebbe sapere" cosa" sono"!!!!!
Ho visto, ho inseguito, hanno visto ma non credo a quello che ho visto. Non trovo il nesso logico.
Racconti affascinanti, Sentir il Generale Mainini raccontare, mi rilassa e mi fà immaginare il tutto ad occhi aperti, un saluto affettuoso Generale 🤗 quando racconta queste storie, trasmette tutta la passione che non smette mai di esistere dentro di lei ❤️
parte 3 th-cam.com/video/SRqiHLxAhVA/w-d-xo.html
Concordo, il 104 è - è stato - una macchina straordinaria!!
Complimenti!
parte 3 th-cam.com/video/SRqiHLxAhVA/w-d-xo.html
Grazie mille
Che deve dire? Certo lui non può dire che era un fabbricatore di vedove.........
Grazie Comandante! Molto interessante!
Il fatto del mancato rilevamento radar è assolutamente ininfluente!!! Dovrebbe saperlo bene, invece di minimizzare ingiustificatamente l'evento.
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Allora, da bambino, l’ho sentita sicuramente volare sopra Albonese e superare la barriera del suono… Saluti
Piloti di altri tempi ❤
parte 3 th-cam.com/video/SRqiHLxAhVA/w-d-xo.html
La luce erano i fanali dell' auto di pattuglia di Fortunato Zanfretta rapita dai Dargos a Corneglia.😂
No secondo me era Daigos il figlio di goldrake
Cacciatore di stelle❤❤❤
Ricapitolando:
...ha visto una luce,ha chiesto il permesso per inseguirla,l'ha inseguita a tutta velocità però non l'ha raggiunta(perché più veloce del 104)e quindi dovremmo credere a questa narrazione? Ha inseguito qualcosa che non esiste,il nulla!😂
Mo stai a vedere ke la pizza di un radar debba confutare ciò ke ha visto un alto uffixiale dellareonautica..e poi..stai a vedere ke con la tecnologia di cui sono dotati sj fanno pure vedere dai radar..la vera domanda è...se questo andava quasi a mac 2 come faceva la luce di cui parla a non essere raggiunta
peccato non abbia specificato il colore della luce... se fosse stata rossa avrei delle analogie
German technology now developed by USA
Veramente a Rimini un paio di F 104 hanno perso il motore. Uno in atterraggio con il capitano Biagetti , l'altro non ricordo il nome ma mi sembra in fase di decollo.
E comè finita?
th-cam.com/video/Hn92JPpODTk/w-d-xo.html
Ufo stealt !
1000 kmh mi sembra un po' riduttivo 😆
Ero stato a Cameri,ho conosciuto un pilota che faceva parte delle tigri!!
È davvero curioso e divertente vedere come una razza aliena si interroga se esistono altre razze aliene…
Scusate, sono un iscritto alla pagina, ma la parte 1 del racconto dove l'avete nascosta ?
th-cam.com/video/sesADQr8Dbo/w-d-xo.html
Mi scusi Generale ..ma dal momento che lei dice dal min. 11:00 che i radar non danno riscontro mentre voi piloti li avete visti ..inseguiti..ecc.. già questo non sono prove che qualcosa di strano nei cieli ..c'è..???
La domanda sorge spontanea: perché dovrebbero emanare luce? Ce ne sarebbero tante altre ma mi limito a una
Se non erro proprio al pilota Ripamonti ( che qui c'è l intervista ) ha perso il motore e non si è più riacceso = lancio col paracadute ...
si, giusto : th-cam.com/video/lEZAEXqDW-o/w-d-xo.html
Esatto il generale ha sparato non un missile ma una cazzata..... visto anche io il video di ripamonti
@@alessandromanca7440 non solo il 104 può avere avarie th-cam.com/play/PLXeCkZwzzuafgzJPhi0_afIoGeywRkJeD.html
piacevolissimo Gen. Mainini, in virtù anche della mia breve esperienza APUC su quella straordinaria macchina condivido tutto quello che dice sul 104 però qualche appunto mi corre l'obbligo di farglielo. Alcuni problemi di Flameout hanno determinato tremendi incidenti (vedi il povero Di Blasio 5.93 Grosseto) per non parlare di alcune emergenze che hanno costretto all'abbandono del velivolo. Analogamente rotture strutturali come gli attuatori degli alettoni, trim e flaps (9.74 Firenze su tutti..) quindi agli errori di pilotaggio affiancherei anche queste sfortunate circostanze
Sostanzialmente l'f104 era un missile con un accenno di ali...e aveva un grosso errore di progettazione nel rapporto timone coda-ali che in determinate angolazioni determinavano la mancanza di apporto aria alle ali; era una bara volante ma forse il generale mette prima fra tutte come qualità di un velivolo la scarica di adrenalina che ti da😂...
@@MarioGaudino-zp4uh rotture a parte, bara volante o fabbrica vedove lo diventava se il pilota si distraeva e come mi disse uno dei più grandi piloti di Spillone, fiorentino come me, "Se ci fanno cazzate si schiantano"...
@@jeanconti9502 quello che dici e' sicuramente vero, ma questo concetto direi che vale per ogni cosa si faccia nella vita...anche con un martello se ti distrai ti picchi le dita; detto questo il difetto principale di veicoli che nascono così sta proprio nel fatto che i progettisti si dimenticano che in caso di missione/guerra ci sono gia' abbastanza variabili che ti possono lavorare contro....quindi si deve fare in modo di evitarle perlomeno sulla carta tutte; fanno cazzate anche su quasi tutte le auto ma mi meraviglio che succedano in settori dove il livello dovrebbe essere perfetto ( alludo sempre ai progettisti).
@@MarioGaudino-zp4uh ma si parla di un aereo che andò sul tecnigrafo a fine anni quaranta che pretendiamo! ovvio che era pericoloso specie durante manovre repentine che pregiudicavano i flussi sull'ala, niente a che vedere con il fly by wire attuale ovvio
@@jeanconti9502 guarda che gli ingegneri erano molto piu' bravi e formati allora..., al netto del tecnigrafo; oggi se non avessero i programmi mi verrebbe da ridere; prova a chiedere quando e se e hai occasione come erano per esempio fatte le lavorazioni,i pezzi di una moto Bianchi degli anni 20 a chi le e le smonta...prova a farti dire dei materiali che usavano.Tutto questo detto in un ottica senza voler fare polemica gratuita con te.Li qualcuno ha avuto una svista pesante dico solo questo.Ah va che possiedo pure il modellismo Esci dell' f104.....quindi mi piace pure.
Le prove dei radar le abbiamo perse anche quel giorno maledetto di Ustica
Buonasera Gen.Mainini come lei moltissimi piloti hanno visto cose, l'evento in se è presente costantemente nella storia dell'uomo lo accompagna fin dall'antichità, gli ultimi dati dal telescopio james web dicono 8 miliardi di pianeti potenzialmente abitabili nella nostra galassia, sono numeri enormi che non lasciano scampo alla matematica che dice che dove ci sono le condizioni la vita fiorisce, direi concludendo, che il dire che siamo soli non è piu accettabile alla luce dei sempre piu rapporti che vengono desecretati, che qualche civiltà possa aver fatto salti tecnologici da portarla a diventare una civiltà esploratrice di pianeti e assolutamente evidente, su 8 miliardi di probabilita i numeri sono dalla parte dell'assoluta possibilita di vita intelligente.
Buonasera comandante, è un grande piacere per me rivederla, io ero aviere alla segreteria comando del 51 di Istrana, anni 1987/88, un caro saluto, avv. Marcello totera
Avv totera! prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Per la serie "io so tutto perche vesto una divisa graduata"😮
Si, anche la sera nella quale fu abbattuto il DC 9 nei cieli di Ustica stranamente nessun radar ha rilevato i caccia francesi.
E poi dicono che siamo soli nell'Universo !!!
Lo dicono xke' devono farti sentire solo in tutto e x tutto....se dicessero che l'universo pullula di vita sarebbe un bost che nn vogliono...
Ma di fatto, pensare che fossero invisibili ai radar come lo sono oggigiorno alcuni di quelli americani, è così difficile??
Non sono d'accordo del racconto del pilota non raccontasse frottole sa bene che esistono esseri molto più avanzati di noi umani come li vuole chiamarli lui ,la smettessero dire sempre puttanate il tempo e passato .
E aggiungo: perché parlarne se non ci crede? Nessuno glielo ha chiesto; o forse non è così?
Il 104 lo chiamavano la bara volante...
th-cam.com/video/L3CCpJaOPGE/w-d-xo.html
È la luce in fondo al tunnel, neanche a mach 2.2 si può raggiungere 😂🤣
Sbaglia a non credere agli ufo
Se ne vedevano molti di più negli anni scorsi, adesso con tutti i cellulari che possono registrare non ne vediamo.
È cattolico e anti evolutivo pensare che siamo soli
Sicuramente un ottimo pilota, però molto materialista.
"L'ho visto ma non ci credo,ho visto una luce l' ho inseguita sara' stata un ufo ma chi lo sa cos'era e compagnia bella..."
Come sempre hanno ancora paura , e quindi dicono e non dicono, sa esattamente che inseguiva
Io li ho visti
cmq guardando tutti i video pubblicati che riguardano gli incidenti occorsi agli F104 on è raro che piantava il motore ....
Ma certo che era un Ufo cmq un oggetto , a cui non si poteva dare spiegazione ... chiaramente non poteva parlarne, guarda caso come i piloti vanno in pensioni, praticamente diventano ufologhi....per quante ne hanno viste.......
Che uomo eccezionale e che pilota stra-ordinario.
Peccato si sia rotto lo stampo diversamente il panorama sarebbe meno desolante
Grazie Gen Mainini
Grazie RONIN
Ciao Massimiliano, a presto con nuovi capitoli sul Gen Mainini.
Interessantissima per me, per due motivi.
Il primo perché questa storia l'ho sentita live nel 1989, mentre gli facevo l'ultimo caffè di giornata (ero barista a via Gobetti, dov'era il SIOS)... glielo chiesi io, rimase un po' sorpreso ma la raccontò senza problemi, eravamo solo noi due nel locale.
Il secondo motivo... beh, senza scendere molto nei dettagli (forse non potevano farlo...), diversi suoi sottoposti la pensavano im modo diametralmente opposto, cioè credevano che esistessero degli oggetti non identificati (UFO).
Persona brillante, piacevolissima, che ricordo bene dopo tanti anni.
Che mente fervida, ad avercela alla sua età una mente così...
Ha ancora il manico per pilotare un jet supersonico!
Un vero militare!
@@photoale67ci credevano perche' li hanno visti e non tutti,anzi.., ne avranno parlato.....
@@MarioGaudino-zp4uh sì, negli archivi di mezzo mondo c'è di tutto, con testimoni militari e civili.
Leggo commenti di uomini😅 che mi provocano ilarita'😂...
in america i test su tecnologia e veivoli simili agli ufo era gia' in atto negli anni 70, figurarsi se con le basi in italia non abbiano fatto prove.
@@chiarac980 :-D
@@CLAUDIOCOSTA_ ❤️
parte 3 th-cam.com/video/SRqiHLxAhVA/w-d-xo.html
Ero salito sia sull'f 104 e anche il tornado con i suoi 2 reattori
Non è riuscito a smanettare......!!! Poi si !!! Ok ok! Gli ufo vanno velocissimi e fanno uuuuuuuassiiiii8oooooooo!!! Bravo mach!!!
ma ai tempi belli era chiamato " la fabbrica delle vedove " 09-24.
th-cam.com/video/L3CCpJaOPGE/w-d-xo.html
Potrebbe dirlo a tutti gli avvistamenti declassificati che stanno uscendo…. Tutti ubriachi? Anche i militati che riprendono con termocamere e radar? (Vedi il caso della portaerei Nimiz?)