M-346 - Presente e futuro dell'addestramento dei piloti militari

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ส.ค. 2024
  • #M346 #leonardo #aeronauticamilitare #acdrone
    Ti lascio alcuni link Amazon riguardanti l'M-346:
    - Modello 1:72 del M-346
    amzn.to/3KQQdKr
    - Libro "Coccarde tricolori speciale. M-346 (Vol. 9)"
    amzn.to/43qdZ70
    -Libro "M-346 AERMACCHI - BIOGRAFIA DI UN AEREO"
    amzn.to/43oJBdd
    L' M-346 è un velivolo da addestramento militare di ultima generazione, progettato e costruito dalla ‪@LeonardoCompany‬ in Italia. Con una capacità di volo avanzata e una vasta gamma di caratteristiche, l'M-346 è diventato un punto di riferimento nell'addestramento militare aereo in tutto il mondo. In questo video, esploreremo le caratteristiche e le funzionalità di questo aereo all'avanguardia, e vedremo come sta cambiando il modo in cui ci prepariamo per la guerra aerea. Non perderti questa occasione per scoprire come l'innovazione italiana sta plasmando il futuro dell'addestramento aereo militare.
    Per chiunque volesse supportarmi al fine di avere contenuti sempre di più alta qualità potete farlo con uno dei metodi seguenti:
    - Abbonamenti Patreon: / acdrone
    - Donazione singola su Paypal:
    www.paypal.me/...
    - Donazione tramite un SUPER Grazie, premendo il simbolo del Cuore sotto al video.
    Vi ringrazio infinitamente per l'affetto che mi dimostrate. Spero di ricambiare mettendo sempre il massimo impegno, passione e dedizione nella realizzazione di ogni contenuto.
    Per chi volesse approfondire sull'aerodinamica dei LERX e dente di sega:
    • 2 tecniche con cui gli...
    • Perché l'F-15 Eagle è ...
    Consiglio di lettura: "Le 7 abitudini per influenzare chiunque" un libro scritto da mio fratello, Ufficiale della Marina Militare e pilota di SH-90, in cui racconta, attraverso la sua esperienza, che cos'è la leadership e come essa sia collegata all'importanza di avere un'attitudine positiva verso se stessi e verso gli altri.
    amzn.to/3T4mOP6
    Modelli 3D:
    "M1 Abrams Tank" (skfb.ly/RWrB) by willdudley is licensed under Creative Commons Attribution (creativecommons....
    "Gerald Ford Aircraft Carrier" (skfb.ly/6R6VY) by Uxman is licensed under Creative Commons Attribution (creativecommons....

ความคิดเห็น • 271

  • @quercus5398
    @quercus5398 ปีที่แล้ว +18

    L’Italia deve assolutamente costruire caccia all’avanguardia,da sola.
    Tenere l’ingegneri a casa,pagare bene,avanzamenti premiati e ...............
    Buon lavoro!

    • @delsifr
      @delsifr 6 วันที่ผ่านมา

      Solo gli USA e la Cina, forse l'India in futuro hanno risorse economiche ed intellettuali, per costruire in autonomia caccia multiruolo di VI generazione, non fare l'errore di confondere la progettazione e costruzione di addestratori un campo in cui siamo un'eccellenza da sempre forse dagli anni '20 con caccia da guerra, venne fatto durante la WWII e fini molto molto male. Siamo 59 milioni di persone, una media provincia cinese o indiana, un grande stato USA o brasiliano rendiamoci conto di questo. Semmai l'Europa democratica dovrebbe unire le forze per fare un unico progetto di caccia in cui di certo l'Italia avrebbe un ruolo importante

  • @icus89
    @icus89 ปีที่แล้ว +12

    Seguo questo ragazzo da anni, il suo livello di preparazione è sempre più alto. Complimenti!

  • @lucianot4232
    @lucianot4232 ปีที่แล้ว +15

    Sono sicuro che i dettagli tecnici, possano interessare a molti! A me, di sicuro!! Continua così 💪🏼

  • @filippocaminati4749
    @filippocaminati4749 ปีที่แล้ว +9

    È basato su studi tra Yakovlev Design Bureau di Mosca e la vecchia Aermacchi, alleatesi per l'evoluzione dello Yakovlev-Aermacchi 130.
    Ho avuto la fortuna di vederlo nell'allestimento test.
    Comunque bravo per la divulgazione

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 11 หลายเดือนก่อน

      MB345 e MB346 sono evidenti evoluzioni del Marchetti S211. I russi di quell'azienda semifallita che era la Yakolev, che produceva bidoni volanti, a parte abbandonare il progetto quando è convenuto, non ha fatto nulla.
      Si guardi cosa produceva la Yakolev prima che le aziende italiane, sperando ingenuamente di aprirsi a nuovi mercati, lo presero nel didietro

  • @lucaallemann5941
    @lucaallemann5941 ปีที่แล้ว +5

    PC-21 e MB-346 sono i miei addestratori moderni preferiti, entrambi di alto livello e qualità

  • @contea280
    @contea280 ปีที่แล้ว +12

    Grazie Angelo, sapevo del 346 ma non sapevo che fosse di così alto livello. Ancora una volta l'Italia con le sue aziende e le sue Forze Armate mostra di saper fare le cose come si deve.

    • @tornadosimon1570
      @tornadosimon1570 ปีที่แล้ว +1

      Peccato che come sempre è la politica che ci mette lo zampino e anche le cose d'eccellenza le rovina!!!

    • @samuele6379
      @samuele6379 10 หลายเดือนก่อน

      Sono un Ufficiale AFOSR - AFRL...perciò di aerei me ne intendo..li collaudo anche.. dice balle e voi stupidi gli credete...come ho deto è solo una questione di corruzione..c'è il Spere Tucano 29 usato come appoggio a terra in versione addestramento che costa molto meno ed è molto più efficiente...quello che non capisco..è perche gente come te che in apparenza siete normali, credete a questi Ciarlatani Imbecilli ai quali Internet ha dato dirittio di parola...lui non ha nesuno esperienza in fatto sìdi caccia militari..come tutti i veri ciarlatani si basa su riviste e su Internet.

  • @claudio9086
    @claudio9086 ปีที่แล้ว +16

    Molto interessante, non solo ma anche perché è un prodotto nazionale. Mi metto tra quelli a cui piacerebbe un ulteriore approfondimento degli aspetti tecnici del velivolo

    • @harpoonharpoon6259
      @harpoonharpoon6259 ปีที่แล้ว +2

      No non è tutta farina del nostro sacco. Lo Yakovlev Yak-130 è la versione Russa da attacco al suolo. Tecnologie, apparati e motori sono differenti ma la cellula e qualcosa del canopy è uguale. Loro iniziarono a lavorarci su a partire dal 2000 e con gli Italiani ..inseritisi dopo..hanno creato questa splendida macchina.

    • @claudio9086
      @claudio9086 ปีที่แล้ว +2

      @@harpoonharpoon6259 si, lo so, è chiaramente scritto in tutte le presentazioni presenti in rete, ma anche se si basa sul progetto Yakovlev, le differenze sono talmente sostanziali che i due aerei si somigliano solo nelle linee. Lo Yak è il papà del Macchi, ma il figlio si costruisce solo in Italia.

  • @tornadosimon1570
    @tornadosimon1570 ปีที่แล้ว +6

    Anzitutto bentornato e buon anno nuovo, collega 😉
    Posso vantare di aver visto varie volte questo gioiellino durante le visite al RSV di Pratica di Mare, sia a terra che in volo, e di aver visto il suo interno, gran bella macchina.
    Una volta (si parla fino ai primi-metà anni '90) l'iter addestrativo dell'ufficiale pilota prevedeva i seguenti step: addestramento al volo di base con l'SF-260, addestramento al volo di base su aviogetto con l'MB-339, addestramento al volo avanzato su aviogetto con il G-91, breve trasferta negli States per altre abilitazioni varie e infine la destinazione finale alla linea di volo. Se la destinazione finale era la linea di volo aerotattica per l'F-104 si utilizzava il TF-104G, la versione addestrativa biposto dello Spillone, altrimenti per il Tornado si andava in trasferta al TTTE (Tornado Trinational Training Estabilishment) di Cottesmore per l'addestramento.
    Oggi invece l'iter addestrativo sempre parlando della linea aerotattica prevede i seguenti step: addestramento al volo a vela su aliante (si svolge a Guidonia), addestramento al volo di base con l'SF-260, addestramento al volo di base su aviogetto con l'MB-339CD (ultima versione del 339, completamente digitale), addestramento al volo avanzato su aviogetto con il T-346, consueta breve trasferta negli States e infine la destinazione finale, che può essere su AMX, Tornado, F-2000 Typhoon, o F-35. Gli addestramenti si fanno ormai quasi del tutto in casa visto che ormai tutti i vari Stormi sono dotati non solo di AMX e di F-2000 biposto ma anche di simulatori (il Tornado ci nasce già biposto, i suoi piloti si addestrano comunque grazie al 102° Gruppo di volo, mentre invece per l'F-35 l'addestramento si fa negli States).

    • @ACDroneDesignforPerformance
      @ACDroneDesignforPerformance  ปีที่แล้ว +3

      Grande Tornado come sempre:) permettimi solo una piccola precisazione: la fase due prevede l'addestramento sul MB339A a Galatina. Alcuni anni fa la fase tre spesso veniva fatta in america a Sheppard da parte di alcuni, e sempre a Galatina sul MB339CD da altri. Negli ultimi anni fanno tutti tutto a Galatina

    • @tornadosimon1570
      @tornadosimon1570 ปีที่แล้ว +1

      @@ACDroneDesignforPerformance precisazione permessa 😉👍se qualcuno sa qualcosa di più di me è giusto che lo dica e corregga 👍

  • @rrickyx
    @rrickyx ปีที่แล้ว +4

    Bravo bravo, hai spiegato molto bene tutto, specialmente il sistema ITS , integrated training system, di cui abbiamo il primato nel mondo per averlo concepito dal 2009, poi sviluppato ed attuato, e tuttora in evoluzione.

  • @benedetto232
    @benedetto232 ปีที่แล้ว +8

    Video interessante. Ho seguito il progetto nel corso degli anni e da quanto ho appreso si tratta di un ottimo addestratore, il cui successo commerciale, da quanto si legge sulla stampa specializzata, è stato fortemente condizionato da progetti solo in parte simili, che però o erano in ritardo rispetto al progetto italiano o le macchine presentavano sistemi/caratteristiche meno “addestrative” o costi differenti. Il suggerimento per il canale è sempre quello di rendere i video più accattivanti con immagini, disegni, animazioni e tabelle di sintesi. Inoltre la componente economica è un aspetto rilevante per qualificare “valido” o meno un progetto, per cui sarebbe sempre utile fornire dei riferimenti. Da quanto so il prezzo del M(T)-346 è di circa 20M€ per la sola macchina (dipende poi dalla configurazione), cui poi vanno aggiunti i servizi di supporto ed altro. Non conosco invece il costo del simulatore. Anche quando si fa riferimento a “risparmi” - utilizzo misto T-346 e simulatore vs ad esempio Eurofighter - sarebbe utile “qualificare” meglio l’analisi. Come titolo non trovo proprio azzeccato “Il migliore al mondo… ed è tutto italiano”: sembra più uno slogan propagandistico e di marketing. Su un canale di analisi tecnica eviterei certe scivolate: una comparazione esaustiva, oggettiva e definitiva con i competitors presenta talmente tante variabili - anche in relazione ai requisiti espressi per l’addestramento da ciascun cliente - che giudizi così definitivi sono fuori luogo. Buon lavoro.

  • @mariorossi7343
    @mariorossi7343 ปีที่แล้ว +23

    Il fatto che sia stato acquistato da Israele fa capire la qualità del sistema d'arma. Va detto che non essendo franco/tedesco non ha l'appeal adeguato (la qualità invece c'è tutta) e pur essendo stato acquistato da molte aeronautiche, non avrà certamente il successo che merita e che avrebbe se fosse prodotto oltralpe.

    • @giovanniventurini2333
      @giovanniventurini2333 ปีที่แล้ว

      Ma secondo te chi acquista queste macchine sono degli idioti ? Questi guardano ogni minimo dettaglio e non gli può fottere di meno se è un mezzo tedesco o portoghese o della repubblica delle banane

    • @mariorossi7343
      @mariorossi7343 ปีที่แล้ว +7

      @@giovanniventurini2333 no, non sono idioti ma chi compra, è interessato a chi è il produttore e di quale sia la nazionalità, altroché se è interessato. E non sempre viene scelto il prodotto migliore. Non si tratta solo una questione tecnica ma anche di economia, compensazioni economiche e industriałi, di trasferimento di tecnologie, alleanze, geopolitica.
      Ti faccio un esempio. Anni fa venne indetto un concorso per il nuovo elicottero del presidente degli stati uniti. Ebbene, il vincitore fu un elicottero italiano che risultò nettamente superiore a qualsiasi altro concorrente. Venne assegnato l'appalto fu iniziata la costruzione degli elicotteri ma poi venne tutto interrotto, l'appalto cancellato perché gli americani decisero che il vincitore doveva essere un prodotto americano che però ancora non esisteva e infatti, a distanza di anni, il presidente Usa continua ad utilizzare gli stessi elicotteri vecchi di decenni.

    • @ottavianoaugusto6031
      @ottavianoaugusto6031 ปีที่แล้ว +3

      Il problema è la politica italiana, tra le peggiori al mondo. Oggi come ieri l'industria (soprattutto nel settore bellico e non solo) ha bisogno del sostegno politico iniziando nel fare marketing come si deve. Buona visione a tutti.

    • @olivervaleralinares2010
      @olivervaleralinares2010 ปีที่แล้ว +1

      The lack of success of this plane is due to design. It lacks internal guns. And the gun pot can only be used in the central hard point. The same hard point for target designator. Basicaly you have to decide between having bullets or a target designator for smart bombs. If this plane had internal guns it would had sale like water in the desert.

    • @mariorossi7343
      @mariorossi7343 ปีที่แล้ว

      @@olivervaleralinares2010 essentially, that plane is a trainer; one of the more advanced.

  • @Leptospirosi
    @Leptospirosi ปีที่แล้ว +7

    Ricordiamo anche che il sistema addestrativo M346 è stato messo a disposizione anche a paesi terzi in Italia. La "International Flight Training School" di Decimo infatti addestra i piloti tedeschi, Giapponesi e di altre nazioni sparse per il mondo, tutti addestrati su Master, un aereo in grado di simulare la maggior parte dei velivoli su cui i piloti andranno a volare una volta tornati in patria.

  • @eltio77556
    @eltio77556 ปีที่แล้ว +4

    Grazie Angelo, il tuo canale è fantastico. Speriamo di vedere presto la prossima puntata sul 346 dove ci parlerai della parte "elettronica".

  • @regioammiraglio7500
    @regioammiraglio7500 ปีที่แล้ว +4

    L'M346 è sicuramente un grandissimo aereo che racchiude grande tecnologia Italiana e ricopre svariati ruoli.Mi piace moltissimo questo aereo e gran bel video!

  • @svolta87
    @svolta87 ปีที่แล้ว +3

    Grande Angelo, persona competente e estremamente umile! Un saluto da Decimomannu

  • @Henryx68
    @Henryx68 หลายเดือนก่อน

    Davvero complimenti per la chiarezza espositiva e la profondità della trattazione

  • @robertocedone8823
    @robertocedone8823 11 หลายเดือนก่อน +1

    Come maturo Perito Aeronautico, ho apprezzato tutto e stato descritto. Complimenti bravi.

  • @simoneandreozzi3734
    @simoneandreozzi3734 ปีที่แล้ว +2

    eccellente, bentornato! e continua negli approfondimenti mi raccomando

  • @jdamb3789
    @jdamb3789 ปีที่แล้ว +2

    Bel video spero in una 2 parte dedicata ai suoi sistemi che conosco poco. Like meritato

  • @shwarz442
    @shwarz442 ปีที่แล้ว +3

    Video notevole! Veramente slurposo! Ho appreso, attraverso ad esso, informazioni che non conoscevo! Affascinante! Questo canale mi piace tantissimo moltissimo! 👍🍀🤗🐝🐜🐞💯🤩

  • @fingu7962
    @fingu7962 ปีที่แล้ว +3

    Ho avuto la fortuna di salirci sopra!

  • @io4k967
    @io4k967 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per aver portato questo contenuto, spero che parlerai anche dell' AMX che con tutti i sui limiti , è comunque il mio preferito.

  • @Caneprocionetanuki
    @Caneprocionetanuki ปีที่แล้ว +3

    Visto decollare sabato a Caselle
    Stupendo

  • @giovannipintore4869
    @giovannipintore4869 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo video come sempre, chiaro ed esaustivo.
    PS
    Bellissimi anche i 5 samurai sul tavolo

  • @andreapiccolo554
    @andreapiccolo554 ปีที่แล้ว +3

    Bellissimo video come sempre. Protesti consigliarmi dei libri che approfondiscono l ingegneria che sta dietro gli aerei militari

  • @lucianosieni5443
    @lucianosieni5443 5 หลายเดือนก่อน

    Presentazione ben organizzata. Chiarissime ed essenziali le spiegazioni/informazioni sulle nuove tecnologie/soluzioni peculiari di questo moderno e anche " bel " velivolo. Complimenti.

  • @antoniomurtino3463
    @antoniomurtino3463 ปีที่แล้ว +2

    Top, fantascienza reale.

    • @rrickyx
      @rrickyx ปีที่แล้ว

      No, credimi, nessuna fantascienza, ma persone normali che lavorano, molti per passione, molti con meno passione, come tutti del resto😊

  • @davidproserpio5397
    @davidproserpio5397 ปีที่แล้ว +2

    mitico angelo :) :)!!!!!!!

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta ปีที่แล้ว +1

    Bentornato, video molto interessante !!!

  • @eugeniocamporato8427
    @eugeniocamporato8427 ปีที่แล้ว +6

    Ciao ben tornato! Argomento super interessante come sempre, e davvero grazie perchè non sapevo che fossimo tra i migliori paesi tra gli addestratori di piloti. Pero' quando hai detto yak sono subito volato con la mente allo yak yakovlev 9...si dice fosse migliore dello spitfire. Farai mai un video sui caccia migliori, o le differenze tra ess,i nella seconda guerra mondiale?

    • @tornadosimon1570
      @tornadosimon1570 ปีที่แล้ว +1

      "Si dice..." ma se vuoi un consiglio analizza le prestazioni di volo: velocità massimo, rateo di salita, quota di tangenza, ecc.
      Confrontando i dati si ricava facilmente quale dei due è il "migliore", ma ricordo che a quei tempi il modello della guerra aerea era differente da quello attuale e che spesso la differenza la faceva anche il pilota, non solo il velivolo 😉

    • @eugeniocamporato8427
      @eugeniocamporato8427 ปีที่แล้ว +2

      @@tornadosimon1570 bhe ovviamente lo era pero' avevo letto che una squadriglia di piloti inglesi si fece passare, diciamo, degli yak dall'aviazione russa perchè erano manovrabili come gli zero giapponesi ma con piu' protezione.

  • @albertodeanesi5029
    @albertodeanesi5029 10 หลายเดือนก่อน

    Ho
    Visto l'M346 in una manifestazione aerea, impressionante le prestazioni . Che dire, ti viene voglia di comprarlo 😍

  • @gianmariobraghetto7952
    @gianmariobraghetto7952 ปีที่แล้ว +1

    Bel video, complimenti!!

  • @walterpacini4547
    @walterpacini4547 ปีที่แล้ว +1

    Bravo Angelo….bel video!! Preciso e competente. 👏🏻

  • @VVWerty226
    @VVWerty226 ปีที่แล้ว +5

    Ciao Angelo, chiedo un parere a te ma anche hai follower: visto che l AMX sta arrivando a fine carriera, secondo voi l' M346FA potrebbe sostituirlo subentrando a ricoprire lo stesso ruolo? Intendo in termini di carico bellico e prestazioni come quota e velocità. Grazie, Vale

  • @gabrieleminguzzi1734
    @gabrieleminguzzi1734 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante. Grazie

  • @antony9523
    @antony9523 ปีที่แล้ว +4

    Per favore fai il video sui sistemi del 346

  • @PaololailLai
    @PaololailLai ปีที่แล้ว +8

    L M346 è stato concepito insieme alla russa Yak vedi yak 130 non è tutto Italiano perché non monta motori Italiani ma bensì Americanj per quanto riguarda i suoi contendenti c'è il saab scelto dagli stati uniti e il tuo golden eagle sud koreano e americano

    • @CriscCiaddu
      @CriscCiaddu ปีที่แล้ว +1

      Si, il Yak-130 e l' M-346 sono stati creati tramite una collaborazione tra Yakovlev e Aermacchi.
      Però voglio precisare che dopo Aermacchi ha deciso di proseguire la strada per conto suo per non cedere alcune tecnologie preziose alla Russia.
      Volevamo adottare i motori Russi, ma abbiamo optato per quelli Americani però il Radar è 100% Italiano.
      L' M-346 può caricare qualche missili in meno del Yak-130 ma è superiormente più tecnologico da essere definito anche un addestratore per caccia di 5th generazione.

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 ปีที่แล้ว +2

      Il Gripen non è un concorrente del m346. Sono due categorie di aerei molto diverse. Non c'entrano nulla tra loro

    • @robertopiedimonte2078
      @robertopiedimonte2078 ปีที่แล้ว

      Confusione... gli studi preliminari per definire cosa dovrebbe essere un addestratore e come dovesse essere, inclusa la forma aerodinamica, sono stati condotti in congiunzione per M-346/Yak-130 ma la loro industrializzazione è indipendente come lo è stata per L-15 basato sugli stessi studi ed industrializzato in una versione più spinta, supersonica. I diversi risultati sono dovuti a diversi motori, tecnologie, metodologie e volontà di spesa. In Europa solo Francia e Gran Bretagna producono motori a getto, la Germania ne produce mezzo con Rolls Royce. Ci vogliono 40 milioni per FA346/FA-50 meno per il Tejas superiore prestazionalmente mentre ne bastano 20 per T-346 e 25 per il T-50, non mi è ancora chiara la situazione per il Boeing T-7 cui ha collaborato Saab (nessun pensiero al JAS-39 Gripen della stessa azienda). Master è sicuramente uno dei migliori addestratori al mondo, ma nonostante il nome non è il capolavoro che è stato il MB-326 al quale tutti dovettero riferirsi per capacità, prezzo e successo commerciale!!!
      Si può decidere di spalmare differentemente i soldi tra addestramento e conversione operativa facendosi bastare il T-6 Texan II per tutto l'iter addestrativo, aggiungendo secondo Aeronautica Militare un paio di T-2006 per i plurimotori

    • @CriscCiaddu
      @CriscCiaddu ปีที่แล้ว +1

      Concordo che i Russi hanno più dipendenza tecnologica, e che l' MB-326 è un capolavoro😁
      ma avere più indipendenza tecnologica non vuol dire che la Russia nel consorzio tra Yak e Aermacchi poteva occuparsi più del 50% del caccia "solo" perché sapeva costruirsi un motore da solo.
      Si partecipa ad un consorzio per:
      1) Abbatere i costi del lavoro
      2) ma soprattutto per acquisire nuove tecnologie!
      Non importanta se l' Azienda A ha più indipendeza dell' Azienda B(in questo caso i Russi "solo" del motore), ma in un consorzio tra 2 paesi è normale fare 50/50, non credo che la Russia si è occupata dell' 80% del lavoro😁
      I Russi saranno bravi ha costruire i motori per caccia, ma noi in caccia addestratori, sistemi EW, Radar e livello tecnologico del cockpit abbiamo più esperienza di loro grazie alle tecnologie acquisite nel consorzio dell' Eurofighter e nell' MB-339.
      È ripeto, ci saranno solo 2-3 caccia al mondo con possibilità di addestrare i piloti per usare i caccia di 5 Generazione, ovvero l' F-35, e tra questi 2-3 caccia c'è l' M-346 Master :)

  • @astolfigiuliano
    @astolfigiuliano ปีที่แล้ว +4

    Ciao , complimenti per il video , io sarei interessato ad approfondire in dettaglio i sistemi di bordo di questo fantastico velivolo .
    Grazie.

  • @mauriziomazza1098
    @mauriziomazza1098 ปีที่แล้ว +1

    Non per fare polemica ma l'M.346, nacque da una collaborazione russo-italiana ed esattamente Yakovlev e Aermacchi, il prototipo veniva denominato Yak/AEM.130 poi la diversità di esigenze operative portò ad una separazione, l'Aermacchi continuò lo sviluppo come M.346 e la Yakovlev con lo Yak.130

  • @TommasoMauroTautonico
    @TommasoMauroTautonico ปีที่แล้ว +1

    Un video sui vari sistemi sarebbe bello

  • @samuelcantini8848
    @samuelcantini8848 ปีที่แล้ว +1

    Dopo aver visto lo schianto in diretta sul monte legnone di questo velivolo dubiterei sulla efficacia del tasto recovery 😢

  • @MassimilianoBiagetti
    @MassimilianoBiagetti ปีที่แล้ว +1

    Ciao Angelo, mi piacerebbe un video su questo aereo con il modello militare vero e proprio

  • @IlMangustaKMRUTEAM
    @IlMangustaKMRUTEAM ปีที่แล้ว +3

    Ogni tanto li vedo passare sopra la mia casa, abitando a qualche decina di km a un aeroporto militare

  • @paolobianchini8744
    @paolobianchini8744 8 หลายเดือนก่อน +1

    in Italia attualmente non c'è nessuna filiera che possa costruire un aereo......manca intanto una industria motoristica nazionale che progetti e costruisca un motore aeronautico...ed è questo il primo passo da fare, forse il più importante...

  • @lorenzor2555
    @lorenzor2555 ปีที่แล้ว +4

    Sei bravo e l’argomento interessante, ma, se posso darti un consiglio, nei tuoi video dovresti mettere sempre in primo piano delle immagini dell’oggetto di cui stai parlando anziché semplicemente tu che parli. Risulterebbero dei video molto più accattivanti

  • @matteocoda6368
    @matteocoda6368 ปีที่แล้ว +5

    Ottimo prodotto. Purtroppo il mercato é altamente geopolitico per forza di cose e non vende come dovrebbe pur essendo stato selezionato da clienti esigenti.

    • @rrickyx
      @rrickyx ปีที่แล้ว +1

      Come diceva il compianto Ing. Bazzocchi, fare gli aeroplani è più facile che venderli.

  • @memme2emme
    @memme2emme ปีที่แล้ว +1

    Scusami Angelo ma il dente di sega funziona anche invertendo le due lunghezze?

  • @gabrielealbani8022
    @gabrielealbani8022 ปีที่แล้ว +3

    Ciao e complimenti .quel 10% di spinta motori che non si dà , comprometterebbero la struttura ? Sarebbe supersonico ? Avrebbe un vantaggio oppure non paga ? Ho letto che dispone di un sistema da aggiungere che riduce RCS . Che ne pensi ?

    • @rrickyx
      @rrickyx ปีที่แล้ว +2

      Il 18 dicembre 2008, l'm346 x615 pilotato dal C.te Bucci, ha raggiunto Mach 1.15 nell' ordine di un volo sperimentale mirato a testare il superamento di Mach 1 in potenziali situazioni critiche eccezionali. Rimane comunque per progetto, un velivolo transonico .

    • @gabrielealbani8022
      @gabrielealbani8022 ปีที่แล้ว

      @@rrickyx potresti fare una analisi sul Tiger Shark ? sarebbe l' evoluzione dell' F5 . Aveva dimostrato agilità velocità rateo salita eccezionali . Viene detto che 2 caddero causa di troppi G subito dai piloti . Mac 2 abbondanti mi pare . Costo basso di acquisto e mantenimento ecc.

    • @rrickyx
      @rrickyx ปีที่แล้ว +1

      @@gabrielealbani8022 purtroppo non conosco le capacità tecniche di questo velivolo, pur conoscendolo "di vista" e pur sapendo da dove deriva.
      Quel poco che scrivo, è perché posso scriverlo per quanto mi è permesso dal mio lavoro😉😉

  • @mariorealini6988
    @mariorealini6988 ปีที่แล้ว +2

    Sono anni che si sente parlare di questo aereo e non si sa bene se sia efficace nel ruolo di addestratore avanzato o magari di aereo leggero di attacco.
    Da anni il sistema formativo ha subito mutamenti: dalla Svizzera il.sistema JEPAS ha fatto proseliti oltre che in Patria.anche in Francia e Spagna. L' aereo, il PC-21, con un' ampia formazione a terra consente il passaggio diretto al Rafale per la Francia, all' Efa per la Spagna e, nei prossimi anni, all' F-35 per la Svizzera. Costi inferiori, insomma...

    • @AlFreeman-xy4jy
      @AlFreeman-xy4jy 11 หลายเดือนก่อน +1

      Credo che la Spagna abbia optato per l'addestratore a turboelica per il basico, e si parla del M-246 per l'addestramento avanzato.

    • @mariorealini6988
      @mariorealini6988 11 หลายเดือนก่อน +1

      @@AlFreeman-xy4jy La Spagna ha deciso per il Pilatus PC-21, una quarantina di esemplari acquistati in due tranche per l' addestramento avanzato secondo il concetto svizzero JEPAS che evita l' uso di costosi jet.

  • @sharpishoot9136
    @sharpishoot9136 ปีที่แล้ว +3

    È uno YAK...per altro,un esemplare si è schiantato(alcuni mesi fà) su di un monte dell'alto Lario,nelle vicinanze di casa mia,spesso vengono usati gli spazi aerei al di sopra dei laghi per voli di collaudo e addestrativi.

    • @Crisfrort23
      @Crisfrort23 ปีที่แล้ว +3

      Non è uno Yak, c' è stata una collaborazione con l'azienda russa e l'italiana aermacchi. Poi per motivazioni varie hanno deciso di scindere il progetto e completarlo in proprio. Lo Yak viene usato come caccia leggero, al contrario di quello italiano.

    • @regioammiraglio7500
      @regioammiraglio7500 ปีที่แล้ว +2

      L'unica cosa in comune è il design di base poi il resto nulla. Si trattava di un progetto congiunto che si spezzo dopo pochissimo e che diede vita a due aerei: Yak 130 (caratteristiche peggiori,armi peggiori), M346 (caratteristiche migliori,armi migliori)

    • @sharpishoot9136
      @sharpishoot9136 ปีที่แล้ว

      @@regioammiraglio7500 Si...come no?

    • @regioammiraglio7500
      @regioammiraglio7500 ปีที่แล้ว +1

      @@sharpishoot9136 ma le hai viste almeno le prestazione e le armi o spari fesserie a casaccio?

    • @gufo_tave
      @gufo_tave ปีที่แล้ว +2

      E vaiiii!!!! Finalmente il russofilo che innesca la miccia! Preparo i pop corn! 😂😂

  • @marcorebesco7351
    @marcorebesco7351 12 วันที่ผ่านมา

    Una cosa non ho caito.. perchè due macchine non troppo diverse... perchè l'Aermacchi M-345?.. non credo basti la differenza di motorizzazione per giustificare la cosa.. Perchè alle frecce l'Aermacchi M-345 e non il 346?

  • @ORMA1
    @ORMA1 ปีที่แล้ว +3

    Ma non era un progetto nato YAK-Aeritalia?

    • @ACDroneDesignforPerformance
      @ACDroneDesignforPerformance  ปีที่แล้ว

      Nel video è spiegato

    • @ORMA1
      @ORMA1 ปีที่แล้ว

      @@ACDroneDesignforPerformance in effetti era un appunto al titolo

  • @davidemariani7543
    @davidemariani7543 ปีที่แล้ว +2

    È un clone derivato dal russo Yakovlev Yak-130, aereo del 1996. È nato vecchio, anche se per il suo sviluppo costruttivo si sono sviluppate tecniche di assemblaggio in catena di montaggio innovative. Purtroppo un paio di incidenti seguiti ai primi collaudi non hanno giovato alla sua fama

    • @gufo_tave
      @gufo_tave ปีที่แล้ว +1

      Non è un clone. Prendendo un termine informatico, si tratta di un fork dello Yak-130, sviluppato inizialmente in collaborazione con Aermacchi.

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 11 หลายเดือนก่อน

      Veramente è lo YAK130 un clone dell'MB345 e MB346, a loro volta evoluzione del Marchetti S211.
      La Yakolev era un'azienda semifallita. Se guardi i suoi prodotti, non c'è nulla di simile allo YAK130. Le aziende italiane provarono una partnership con questa azienda russa semifallita sperando di aprirsi ai mercati dell'est Europa, ma si sono solo fatti fregare il progetto.

  • @vettesemirko9074
    @vettesemirko9074 ปีที่แล้ว +3

    Ciao il m346 simpre Che Leonardo lo fabrica su licenza l aerio per Che ho visto Che ce il yak 130 Russo Che a somiclia molto ????? E per l amx Italia brasiliano ?

    • @morenopol5230
      @morenopol5230 ปีที่แล้ว

      No fu la yakolev ha chiedere a l'Alenia di sviluppare un addestratore avanzato congiunto. Poi i Russi la loro versione con tecnologia loro e l'Italia con tecnologia nazionale ed occidentale . Tutto qua dovete sapere che i materiali compositi in Russia all'epoca erano alle prime "armi" .

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 11 หลายเดือนก่อน

      ​​@@morenopol5230peccato che la Yakolev era un'azienda semifallita. MB345 e MB346 sono evoluzioni del Marchetti S211. I russi non hanno fatto nulla se non fregare il progetto e pretendere poi i diritti di vendita nei paesi sotto influenza russa. Se si guardano gli aerei prodotti dalla Yakolev non c'è nulla di lontanamente simile allo YAK130, fino al furto del progetto

    • @morenopol5230
      @morenopol5230 11 หลายเดือนก่อน

      No il progetto è congiunto,Macchi Yakolev poi ognuno ha sviluppato la sua versione.

    • @morenopol5230
      @morenopol5230 11 หลายเดือนก่อน

      Amx è progetto Macchi ,poi l'Embremarentro nel progetto.

  • @eliacostantini914
    @eliacostantini914 ปีที่แล้ว +1

    Manca l'Harrier 2 e L'amx per l'impiego operativo e il mb345het come addestratore

  • @cosimomancarella6457
    @cosimomancarella6457 ปีที่แล้ว +3

    Io so che esiste anche una versione che può essere usata in modo operativo,non solo addestrativo: sbaglio?

    • @ACDroneDesignforPerformance
      @ACDroneDesignforPerformance  ปีที่แล้ว +4

      Si, lo accenno nel video. È stata sviluppata una versione armata, M-346 Fighter Attack

    • @cosimomancarella6457
      @cosimomancarella6457 ปีที่แล้ว

      @@ACDroneDesignforPerformance 👍

    • @tornadosimon1570
      @tornadosimon1570 ปีที่แล้ว

      Ma precisiamo: la versione armata può fornire un discreto margine di supporto bellico come caccia medio-leggero.
      Lo si evince anche guardando il video: non è come il KAI T-50 o altre aerei che sebbene più piccoli possono svolgere le stesse funzioni ed eseguire gli stessi compiti di un F-16, anche se armato il 346 può essere impiegato come supporto medio-leggero e stop.

  • @morrisfonti8320
    @morrisfonti8320 ปีที่แล้ว +3

    Mi è piaciuto tantissimo

  • @Poni6
    @Poni6 หลายเดือนก่อน

    Vogliamo adesso o aspettare 40 anni,quando sarà strasuperato, per farlo diventare aereo frecce tricolori ?

  • @aldobruno712
    @aldobruno712 ปีที่แล้ว +1

    ac drone... hai mai fatto qualche video su droni?

  • @dirtymeatcage1989
    @dirtymeatcage1989 ปีที่แล้ว +1

    Per quale motivo non verrà usato dalla pattuglia acrobatica?

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 11 หลายเดือนก่อน

      Il sostituto dell'MB339 è l'MB345. Che è meno costoso anche in termini di manutenzione, anche solo per il fatto di essere monomotore

  • @Diadema033
    @Diadema033 5 หลายเดือนก่อน

    Tutto italiano, a parte i motori e sopratutto, il design originale sovietico (Yakovlev). Per la serie 'quel che è mio è mio, quel che è tuo è in società' :D

  • @ecto_kerbal9181
    @ecto_kerbal9181 10 หลายเดือนก่อน

    sarebbe bello video sul mb339

  • @tizianocarrea4706
    @tizianocarrea4706 ปีที่แล้ว +2

    Tutto Italiano non direi, i motori son sempre o americano o inglesi.

  • @mauriziomazza1098
    @mauriziomazza1098 ปีที่แล้ว

    Seguito tutto, veramente abbastanza completo 17:40 ed esaustivo, una piacevole sorpresa. Scusami per prima, ma mi sono lasciato trasportare dal titolo del post.

  • @caiomario9851
    @caiomario9851 ปีที่แล้ว

    Be, il mangusta , all'epoca, fu sicuramente un prodotto concorrenziale ma... non sponsorizzato pertanto fu adottato solo in Italia e turchia

  • @LeonardoUgoliniSANDSCULPTOR
    @LeonardoUgoliniSANDSCULPTOR ปีที่แล้ว +2

    👍

  • @mauriziopintus1446
    @mauriziopintus1446 ปีที่แล้ว +2

    Come mai hai detto che non è un caccia?
    E' inesatto, in quanto è classificato come addestratore ma...
    Viene anche utilizzato come "caccia leggero multiruolo".

    • @ACDroneDesignforPerformance
      @ACDroneDesignforPerformance  ปีที่แล้ว +2

      E ho specificato anche quello, ma è stato un passaggio successivo.

    • @rrickyx
      @rrickyx ปีที่แล้ว

      È la versione FA, Fighter Attack

    • @gufo_tave
      @gufo_tave ปีที่แล้ว

      Perché banalmente il Master non è progettato per il combattimento aria-aria. Se lo fosse avrebbe almeno un radar dedicato e motori con postbruciatore per consentirgli velocità supersoniche in volo livellato

  • @andreamacor4135
    @andreamacor4135 ปีที่แล้ว +2

    Bravi anche i Russi con lo Yak 130

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 11 หลายเดือนก่อน

      A fare cosa? La Yakolev (azienda semifallita) ha copiato il progetto e poi è scappata.
      MB345 e MB346 sono palesemente derivati dal Marchetti S211.
      Se guardi invece i progetti della Yakolev non c'è nulla lontanamente simile. Hanno preso il progetto e basta. Probabilmente le aziende italiane hanno provato la partnership con quest'azienda semifallita russa, sperando di aprirsi un mercato anche nei paesi dell'est Europa e nella Russia (che al tempo sembrava voler avvicinarsi all'occidente). Salvo poi che i russi se la sono data a gambe col progetto e pretendere pure i diritti di vendita dello YAK130 nei paesi sotto la sfera di influenza russa

  • @MangustaCBT
    @MangustaCBT ปีที่แล้ว +3

    Potrebbe fare il lavoro degli AMX?

    • @tornadosimon1570
      @tornadosimon1570 ปีที่แล้ว +1

      Nì, perchè l'AMX è impiegato per la linea aerotattica ad impiego pesante, vale a dire impiego di un carico bellico notevole; il T-346 sebbene possa essere armato può fornire solo supporto leggero-medio.
      Sono due aerei concepiti per scopi differenti: mentre il T-346 nasce come addestratore avanzato che all'occorrenza può essere armato, l'AMX nasce come aereo da attacco al suolo e quindi ad impiego tattico-strategico.

    • @gufo_tave
      @gufo_tave ปีที่แล้ว

      @@tornadosimon1570 Il Ghibli non è un caccia, è un aereo da attacco al suolo.

    • @tornadosimon1570
      @tornadosimon1570 ปีที่แล้ว

      @@gufo_tave grazie per la correzione, ho provveduto a correggere 😉

  • @kurama1408
    @kurama1408 ปีที่แล้ว +2

    Sarebbe un sogno farmi prendere post laurea dalla Leonardo

    • @ACDroneDesignforPerformance
      @ACDroneDesignforPerformance  ปีที่แล้ว +1

      💪

    • @kurama1408
      @kurama1408 ปีที่แล้ว +2

      @@ACDroneDesignforPerformance dici che sono interessati ai pazzi di fisica dei materiali??🤣🤣

    • @ACDroneDesignforPerformance
      @ACDroneDesignforPerformance  ปีที่แล้ว +2

      @@kurama1408 tra leonardo e le varie aziende che lavorano per leonardo vedrai che troverai la tua opportunità;)

    • @dadaistaingegniere
      @dadaistaingegniere ปีที่แล้ว

      Lavorerai per lo Stato. Non c'è futuro in Leonardo finché non verrà privatizzata al 100%.

  • @lorismutti6253
    @lorismutti6253 ปีที่แล้ว +1

    Alla fine noi dobbiamo comprare caccia americani ma loro da noi non comprano nulla .(vedi elicotteri).

  • @dwydd5729
    @dwydd5729 ปีที่แล้ว

    Ma é vero che prima o poi prenderà il posto del mb339 PAN?

  • @RicoPampas
    @RicoPampas หลายเดือนก่อน

    Il tx50 della boing è il numero uno.

  • @dariopiccolo671
    @dariopiccolo671 ปีที่แล้ว +2

    Siamo i migliori al mondo in ogni settore ma essendo una colonia non possiamo fare nulla.

  • @renatofranceschi4117
    @renatofranceschi4117 ปีที่แล้ว +1

    Si può fare di meglio, molto di meglio!!!

  • @gajiraanorimaki
    @gajiraanorimaki ปีที่แล้ว +3

    Abbiam fatto i migliori insegnanti del mondo (per questo van tutti all'estero) ...

  • @antoniotommasini5501
    @antoniotommasini5501 ปีที่แล้ว

    Mi auguro che i signori Evasori Fiscali abbiano il pudore e la decenza di astenersi dal citare e/o lamentare le "solite" ristrettezze di bilancio.

  • @ramonesporas9540
    @ramonesporas9540 ปีที่แล้ว +1

    The Tallano M trainer from the philippines is notch above ur 346

  • @federicomalafoglia169
    @federicomalafoglia169 ปีที่แล้ว +1

    ma non era una collaborazione con i russi??

  • @olivervaleralinares2010
    @olivervaleralinares2010 ปีที่แล้ว

    So sad nobody had realized in Italy that this plane does not sale more because it lacks internal guns.. just fixing that would increase sales 10 times!!!! Or modifying gun pots to be use in hard points other than the central. Its so simple!!!

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta ปีที่แล้ว +1

    Ho un amico nella Leonardo.

  • @gufo_tave
    @gufo_tave ปีที่แล้ว +5

    Pensavo di trovare il classico russofilo che sbraitava alla copia dello Yak-130... ed invece non trovo nessuno.
    EDIT: dopo tre mesi trovo finalmente i post che inneggiano alla copia!!

    • @cosimomancarella6457
      @cosimomancarella6457 ปีที่แล้ว

      Eheheh

    • @morrisfonti8320
      @morrisfonti8320 ปีที่แล้ว +4

      Semmai sono loro che hanno copiato noi

    • @morrisfonti8320
      @morrisfonti8320 ปีที่แล้ว +3

      E poi scusami può essere somigliante esteticamente ma c’è un abisso di differenza tra avionica e materiale con cui è fatto Letteralmente un abisso di differenza

    • @gufo_tave
      @gufo_tave ปีที่แล้ว +4

      @@morrisfonti8320 Non hai idea, sui video in inglese, dei flame tra russi ed europei sulla paternità del velivolo.
      La realtà è molto più semplice: l'M346 Master è un "fork" dello Yak-130.
      Cos'è successo? Aermacchi e Yakovlev erano in partnership per lo sviluppo dello Yak-130, e quando la joint-venture è finita, i diritti sullo studio aerodinamico della cellula sono rimasti ad Aermacchi, che ne ha fatto l'M346 Master.

    • @morrisfonti8320
      @morrisfonti8320 ปีที่แล้ว

      @@gufo_tave Non sapevo dell’esistenza di dibattiti nei siti inglesi Grazie per avermelo detto ne avevo sentito parlare ma pensavo nei forum italiani

  • @andrearisso4792
    @andrearisso4792 ปีที่แล้ว +2

    Che sia tutto italiano è discutibile.

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 11 หลายเดือนก่อน +1

      È tutto italiano. Sia MB345 che MB346 non mi sembrano altro che un'evoluzione del SIAI-Marchetti S.211. E la russia ha contribuito poco e nulla. Ma sarei curioso di sapere cosa ne pensa Angelo

    • @andrearisso4792
      @andrearisso4792 11 หลายเดือนก่อน

      @@davidemitra3126 Che il 346 sia uno sviluppo del S 211 mi sembra un po’ tirata per i capelli mentre la comunanza con lo YAK 130 è evidente. Diversa storia invece per il 345 che è effettivamente uno sviluppo del 211.

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 11 หลายเดือนก่อน

      ​​@@andrearisso4792lo YAK130 per forza, nascono dallo stesso progetto. Ma quel progetto che ha portato alla nascita del MB346/yak130 mi risultavano essere un'evoluzione più spinta (e bimotore) del Marchetti S211.
      Per cui non capisco quale sarebbe il ruolo dei russi se non staccarsi dal progetto appena gli è convenuto

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 11 หลายเดือนก่อน

      ​​​​​@@andrearisso4792e se invece guardi tutti gli altri modelli prodotti dalla Yakolev, non c'entrano una fava con l'mb346/Yak130. Ma proprio siamo ad anni luce di distanza. Sembra che improvvisamente sia sceso un alieno in yakolev, e gli abbia fatto costruire un UFO. Probabilmente le aziende italiane pensavano di aprirsi un mercato anche nei paesi dell'est con questa partnership con un'azienda semifallita (perché questo era la Yakolev), ma si sono semplicemente fatte fregare il progetto

    • @andrearisso4792
      @andrearisso4792 11 หลายเดือนก่อน

      @@davidemitra3126 non ci vedo gran che dell’ S211 nello Yak130/M346. Mi sembrano aerei molto diversi: il primo un addestratore leggero ed economico mono motore nato sulle specifiche rilassate di quello che sarebbe potuto essere il sostituto del T37, i secondi aerei da addestramento avanzati complessi, con notevoli capacità di attacco, bimotori capaci di velocità soniche. Per quanto riguarda lo Yak130/M346 il ruolo dei russi è senz’altro stato importante se non determinante da un punto di vista tecnico sebbene il contributo finanziario di Aermacchi possa forse essere stato vitale per lo sviluppo del progetto negli anni 90 vista la disastrosa situazione economica della Russia in quel periodo.

  • @stefanocanneddu8386
    @stefanocanneddu8386 ปีที่แล้ว +2

    Io so che è stato sviluppato almeno in parte anche dai russi

    • @gufo_tave
      @gufo_tave ปีที่แล้ว +1

      Quello era il progetto dello Yak-130, a cui aveva partecipato Aermacchi in una fase iniziale

    • @stefanocanneddu8386
      @stefanocanneddu8386 ปีที่แล้ว

      @@gufo_tave grazie

  • @mauriziomazza1098
    @mauriziomazza1098 ปีที่แล้ว +1

    Quindi definirlo tutto italiano, non è proprio vero

  • @blupampurio5995
    @blupampurio5995 11 หลายเดือนก่อน

    E perche' allora alla pan, danno il meno bello 345?!?

    • @ACDroneDesignforPerformance
      @ACDroneDesignforPerformance  11 หลายเดือนก่อน

      È la naturale evoluzione del mb339. Il 346 avrebbe dei costi troppo elevati

  • @amsterdam1666
    @amsterdam1666 ปีที่แล้ว +2

    Fondamentale una sorta di G91 moderno con tutte le tecnologie del nuovo millennio.

  • @antoniofortunato7449
    @antoniofortunato7449 4 หลายเดือนก่อน

    Non mi piace l'accordo con Airbus, con i francesi non ti puoi mai fidare, sanno che siamo all'avanguardia con l'addestramento dei piloti, vogliono mettere le mani anche su questa situazione, come hanno fatto con Stellantis o con St microelectronics, pur essendo le due società paritetiche a livello azionario, hanno preso il sopravvento, facendo investimenti per la maggior parte in Francia. L' altro aspetto importante e che Airbus sta iniziando un progetto per un nuovo addestratore con guida spagnola, con le stesse caratteristiche del M 346. Credo che Airbus stia facendo un doppio gioco, sia di controllo e sia di concorrenza alla nostra industria.

  • @vincenzotamagnini7104
    @vincenzotamagnini7104 ปีที่แล้ว +1

    Che bello!! Poi ...tutti insieme andiamo Armati a fare la guerra contro I marziani.

  • @leonardolanzara4486
    @leonardolanzara4486 ปีที่แล้ว +1

    T-50 Golden EAGLE

  • @mauriziomanservigi400
    @mauriziomanservigi400 ปีที่แล้ว

    Il 346 sta sostituendo gli amx nell' appoggio tattico ravvicinato o come al solito in Italia non si fa niente

  • @raimondocollia4276
    @raimondocollia4276 ปีที่แล้ว +1

    Non vorrei darvi una brutta notizia, ma cercatevi su internet il russo Yak 130😂😂

    • @ACDroneDesignforPerformance
      @ACDroneDesignforPerformance  ปีที่แล้ว +1

      Ah cavolo menomale che me l'hai detto tu...ma l'hai visto il video? Ne parlo 🤦‍♂️

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 11 หลายเดือนก่อน

      Non vorrei darti una brutta notizia ma MB345 e MB346 sono evoluzione entrambi dal SIAI-Marchetti S.211. E la russia ha fatto ben poco mentre la Yakolev era un'azienda semifallita la vui alleanza serviva solo ad aprire il mercato ai pesi dell'ex URSS. Peccato che i russi scapparono con il progetto. Ma non è bastato, visto Turkmenistan e Azerbaijan hanno comunque optato per il nostro aereo

  • @fabriziocoletti5956
    @fabriziocoletti5956 หลายเดือนก่อน

    Il titolo "tutto italiano" è totalmente inappropriato. Basta guardare lo Yakovlev 130 per capire che il 346 deriva essenzialmente dall'aereo 11:16 di progettazione russa.
    Quando la jv con aermacchi si è sciolta, ognuno o ha sviluppato il proprio aereo. I motori sono diversi, l'avionica anche e molto altro, per cui si può dire che 346 é attualmente superiore al 130.
    Ma non è assolutamente tutto italiano.

    • @robertoferrigato67-re1kh
      @robertoferrigato67-re1kh หลายเดือนก่อน

      Concordo e aggiungo che armamento e propulsori non sono italiani

  • @danieledjsteel5481
    @danieledjsteel5481 ปีที่แล้ว +2

    La cellula e' quella dello yak130. Di nostro c'e solo l'avionica

    • @regioammiraglio7500
      @regioammiraglio7500 ปีที่แล้ว +2

      La cellula non è solo russa, in quanto il progetto era congiunto

  • @Stay-Behind
    @Stay-Behind ปีที่แล้ว +1

    Secondo noi è il migliore.. Nelle vendite meno.

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 ปีที่แล้ว +1

      Venduto a Grecia, Polonia, Israele, Singapore, Turkmenistan, Qatar... e ci sono numerose trattative in corso con Egitto e Azerbaigian.
      Probabilmente è l'addestratore avanzato piu venduto al momento, ma va bene. Devi essere quello intelligente in casa

  • @ivminic1949
    @ivminic1949 4 วันที่ผ่านมา

    Su 25 é il migliore

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta ปีที่แล้ว

    i LERE come l'F-18 Super Hornet.

  • @tonino8257
    @tonino8257 ปีที่แล้ว

    Il migliore aereo al mondo è il Rafale dassault 😂😂😂 secondo i baghettisti parisie ne😂😂😂😂😂

  • @marcozeta6244
    @marcozeta6244 ปีที่แล้ว +1

    Sicuro che è tutto italiano? Di Russo non ha nulla?

    • @ACDroneDesignforPerformance
      @ACDroneDesignforPerformance  ปีที่แล้ว +1

      Condivide gli studi iniziali

    • @marcozeta6244
      @marcozeta6244 ปีที่แล้ว

      @@ACDroneDesignforPerformance se prendo una foto dei due e li metto a confronto c'è qualcosa di più degli "studi iniziali", e da lì al "tutto italiano" ce ne vuole mio caro. L'avionica È dello YAK! Tutto il resto è una evoluzione... Ma non lo accennate neanche.

    • @ACDroneDesignforPerformance
      @ACDroneDesignforPerformance  ปีที่แล้ว +1

      @@marcozeta6244 mio caro l'avionica è dello Yak è la cosa più lontana dalla realtà che si possa dire. Però va bene, credete a ciò che volete

    • @marcozeta6244
      @marcozeta6244 ปีที่แล้ว

      @@ACDroneDesignforPerformance continua a rimanere però il "Tutto italiano" e il fatto che non ne viene fatto accenno, e questa è una mancanza eticamente grave. L'arroganza trattenuta poi nelle risposte a questa provocazione dice più di mille parole. Se poi gli ITALI fossero stati capaci di farselo da soli, i russi che ci facevano con l'Aermacchi? Mi è passata la voglia di seguirvi.

    • @gufo_tave
      @gufo_tave ปีที่แล้ว

      @@marcozeta6244 Non hai capito una fava. I russi hanno chiesto il nostro aiuto per progettare il loro addestratore (perché i russi avevano esperienza zero in materia), e l'Aermacchi ha collaborato agli studi iniziali. Dopo, i progetti si sono separati.

  • @antony9523
    @antony9523 ปีที่แล้ว +2

    Il 346 in futuro lo acquisterá anche la is navy per sostituire i suoi addestratori navali T45 Goshawk

    • @ettorefieramosca5460
      @ettorefieramosca5460 ปีที่แล้ว +1

      Non comprano il Boeing Saab?

    • @antony9523
      @antony9523 ปีที่แล้ว

      @@ettorefieramosca5460 no

    • @mariorossi7343
      @mariorossi7343 ปีที่แล้ว

      @@ettorefieramosca5460 non vorrei sbagliare ma credo che il Boeing lo prenda l'USAF.

    • @ettorefieramosca5460
      @ettorefieramosca5460 ปีที่แล้ว +1

      @@mariorossi7343 Certo ma ti pare che gli Stati Uniti che hanno fatto posticipare e modificare i termini della gara per far vincere Boeing/Saab fanno vincere M346 alla marina?

    • @mariorossi7343
      @mariorossi7343 ปีที่แล้ว +1

      @@ettorefieramosca5460 della Navy non ne so nulla. Rendere però "imbarcabile" un aereo "terrestre" non è un gioco da ragazzi e probabilmente non realizzabile per qualsiasi aeroplano. Certo è che per l'USAF è stato scelto un velivolo americano che in pratica non esisteva ancora al momento del concorso. Scelta che può essere discutibile ma essendo "cosa loro" è legittima pur se rischiosa.