Ok abbiamo capito l'orientamento politico di questo personaggio, come del resto anche di questo canale. Come se la ricerca della verità debba avere un colore e appartenenza politica.
No, no e' vero. Non voglio credere a quello che dici. Il pilota s’è fatto prendere la mano da sue convinzioni personali bruciandosi la credibilità, ma non sono tutti cosi'.
Assolutamente priva di orientamento politico, allora perchè accusare la nato in base a dicerie e senza prove concrete? E' vero che la politica può anche non coprire tutta la vicenda ma nella degenerazione ha avuto il suo ruolo.
@massimo-dp Buongiorno, questo canale, cioè io, non ha legami con la politica , gli intervistati esprimono concetti ed idee liberamente e io non li censuro.
Quindi se dici bomba sei di destra se dici guerra aerea sei di sinistra? Come fai sbagli bisognerà dire che è caduto per un fulmine per non essere tacciati di partigianeria
Se io fossi stato un pilota dell'AM .... Se io fossi stato in volo quella tragica notte ... io mi ricorderei per sempre ogni istante di volo....non c' era bisogno che il giudice Priore mi schiarisse le idee
@@rruggiero69 mah..io ero a viareggio la notte della sciagura ferroviaria!..vidi il fuoco ..le ambulanze..i pompieri...intuii che era successo qualcosa di grave..ma non sapevo cosa..e si parlo' anche di bomba..o di scontro fra treni..la realta' la seppi dai giornali DOPO. quindi se quel pilota era in volo quella sera..non e' detto che sappia bene cosa successe al dc 9....non credo che furono testimoni oculari del fatto...
@@pietroboggio8353 cosa successe no ma che era in volo si, così come tu ricordi benissimo dov'eri la sera di Viareggio. Secondo lui Naldini e Nutarelli non parlarono mai di quella sera perchè non ricordavano nemmeno di essere in volo. Ti pare possibile?
In effetti sembra strano , la distribuzione di un aereo civile sembra che sia ricordato come un evento di routine. A me sembra un evento fuori dal comune .
@@rruggiero69 quando capisci che mamma aeronautica ti manterrà a vita e ti garantirà una bella pensione da usare quando tornerai al paesello , automaticamente si spengono dei neuroni, forse quelli della memoria.....
Lecito il suo intervento e lecita la versione in merito all'accaduto di ustica. Resta il fatto che ad oggi non sappiamo cosa sia accaduto al Dc 9 Itavia. La sua certezza che non sia stato un missile ad abbattere il Dc9 , mi permetta di dirle che è solo un suo parere , rispettabile , ma resta tale , un suo parere.
@@NinoDiVenanzio Un parere "assai credibile " non equivale a verità certa . Sarà certa quando la cassazione si pronuncerà in tal senso.Non metto in discussione la buona fede del comandante Moretti , ha dato un suo parere e niente di più.
@@antoniopegaso4208 in realtà i disastri aerei vengono analizzati dalle commissioni tecniche in tutto il mondo secondo la normativa internazionale, se tu vuoi essere l’eccezione comunque fai pure
@@NinoDiVenanzio le commissioni tecniche espletano sui dati acquisiti una tesi . La sentenza è la chiusura di un processo si può dire tale quando è data da un giudice nell'ultimo grado di giudizio , che nel nostro ordinamento giuridico è la cassazione. Ad oggi questo non è avvenuto.
Ma perché al minuto 2:27 viene corretta con sua sovraregistrazione audio, l ora di rientro ? Alle 20:50 , anche successivamente credo sia stata corretta .
@@mmarchetti97 si lo confermo, c'è stato un rumore di fondo che in quei punti non mi è stato possibile abbassare e non si sentiva bene l'orario. Ci siamo scambiati un vocale con il Cell per correggerlo, non potendo incontrarci a breve per rifare solo quel segmento , con lo stesso microfono e nello stesso ambiente. Cordialmente
8:50 un pilota che "ricorda perfettamente" che 7700 ha il significato di avaria radio più un'altra avaria, e' un pilota che non ricorda bene (mi auguro sia un problema di memoria) e che pertanto mette a rischio anche la propria credibilità.Il codice 7300, al contrario di quanto affermato nel video, aveva un significato di allarme generale in ambito militare, lo dicono gli esperti dell'NPC (NATO Programming Centre) nel loro rapporto del 10 marzo 1997. Le conclusioni politiche poi, sono del tutto arbitrarie ed estremamente riduttive: sinistra missile e (desumo) destra bomba, danno più l'idea di una tifoseria da ultra' della curva che della volontà dell'accertamento della verità storica. Non mi pare un contributo rilevante.
Il codice nell 80 era a due sole cifre 73. La "" conferma "" della nato,si limita a citare l emissione del codice 73 e ad aggiungere che questo , all epoca, era utilizzato come identificativo di un emergenza, senza attribuirgli alcun significato del tipo evidenziato da priore. La Nato attribuisce la " conferma "" del codice 73 all azione di un operatore radar che ritrasmette quella tracciaagli altri siti radar evidenziando che quello stato di emergenza non ha dato luogo ad alcuna azione da parte di nessuno. *Nato programming centre, Risposta ai quesiti delle autorità italiane, 10 marzo 1997. Poi quella sera furono " squoccati " tre codici 73, uno alle 20 l.t. in prossimita dell aeroporto di villafranca ( ve ) , gli altri due alle 20.42 l.t. in prossimità dell aeroporto di Grosseto. Anche i periti d UFFICIO di priore, della commissione radaristica Dalle Mese Donali Tiberio, nel corso del dibattimento processuale, udienza del 21 gennaio 2003, testualmente dichiararono : " ..ricordo benissimo e posso qui confermare che all atto pratico non abbiamo dato una grande rilevanza...a questa emissione di codice dal momento che non abbiamo trovato nessuna spiegazione...relativa al suo significato.... Inoltre : "... dunque, noi come abbiamo scritto non siamo riusciti a capire il motivo del perché sia stato emesso questo codice, quindi non avendo capito il motivo per cui questo codice è stato emesso, non riusciamo a collegarlo a NESSUN FATTO RILEVANTE, quindi l importanza che noi abbiamo dato a questo fatto, diciamo, è trascurabile in perizia " * Udienza del 25 marzo 2003, p. 225. ( p.f. DALLE MESE DONALI TIBERIO) quindi è evidente che non si trattava assolutamente di un "allarme generale " in ambito militare.
che altro aspettarsi da uno che segue Cipressi per tre ore di fila... il vuoto. Scherzi a parte, il 73 era un segnale di emergenza generico che è molto diverso da allarme generale. Ma si, meglio se continua a leggere i libri con la vera storia di Cipressi. Mi vien da ridere: In Ustica la Vera Storia si pone la Saratoga in piena missione nel Tirreno. Questo è un FALSO poiché la Saratoga è stato incontrovertibilmente dimostrato da Priore che fosse in rada. In Ustica la Vera Storia si parla di un E-3 Sentry AWACS in volo il 27/06/1980. Questo è un FALSO poiché il primo AWACS che arriva in Europa alla NATO è nel Febbraio 1982. In Ustica la Vera Storia si parla di un MiG partito da Brnik. Questo è un FALSO clamoroso: la PM Maria Monteleone, nell’udienza del 4 dicembre 2003, conferma che il Mig23 ritrovato in Sila era caduto il 18 luglio 1980 e non in date antecedenti riferibili alla caduta del DC-9 chiedendo, di conseguenza, l’archiviazione dei capi d’accusa riferiti al caso. Lei forse non lo sa ma Ustica La Vera Storia è una pedissequa ristampa de La Guerra di Ponza, degli stessi autori ma scritto nei primi anni 2000,con il cambio del tipo di aereo a seguito delle molte segnalazioni che facevano presente agli autori che gli F-14 che loro descrivevano impegnati ad inseguire il MiG (vedi sopra La Vera Storia del MiG23) nel 1980 a giugno non erano ancora presenti nel Mediterraneo. Così in Ustica la vera storia gli F-14 sono sostituiti con l'F-15 e l'F-5 taglia con l'ala sinistra la fusoliera del DC-9... Tuttavia nella successiva edizione uscita questo 2024 troviamo ancora un cambio di aerei: non più l'F-5 ma il tozzo A-7 Corsair II. Non so spiegarle il perché han cambiato l'F-5 poiché non comprerò di certo un libro che in copertina proclama di essere LA VERA STORIA. A me la prima edizione di Ustica La Vera Storia è parsa una raccolta di idiozie e dopo aver saputo che c'è stato un nuovo cambio di aereo, da un caccia leggero a un bombardiere, non vado certo a spendere dei soldi per leggere delle altre balle.. Quello che lei dovrebbe leggere è il libro di Bonazzi/Farinelli "Ustica i fatti e le fake news" Ottimo libro da leggere per scoprire le tante fake news che girano sull'argomento.
@@giuseppepausilli3532 Ecco, il codice non era 7300 ma 73; altra inesattezza dell'intervistato. Oltretutto il pilota non era (e tuttora non lo e') a conoscenza che all'epoca il codice 73 del transponder era utilizzato come identificativo di emergenza. Poi dal virgolettato si capisce che era stato squawkato il codice di allarme generale, al quale pero' non era stato dato seguito non avendone capito il motivo dell'emissione. Insomma, qualcuno ha detto "al lupo la lupo" ma poi il lupo non si e' trovato (che e' diverso dal dire che nessuno ha mai parlato di lupo). Grazie per la precisazione.
E ci risiamo! Quello che sarebbe potuto essere un ottimo intervento si è auto screditato, E DI MOLTO, quando il signore l'ha buttata nella caciara politica, senza farsi mancare persino un velato sospetto novax. Peccato.
non ha detto cose sbagliate, ha analizzato la realtà. Almeno non ha tirato in ballo Mattarella che quest'anno nel suo messaggio ha nuovamente chiamato in causa paesi alleati e amici affinché collaborino implicitamente appoggiando l'ipotesi della battaglia aerea. E guarda caso anche Mattarella è di sinistra..
Ma se all' inizio del video ha detto che quando e stato interrogato nn ricordava il volo che aveva fatto , ora come può dire quello che è successo quella sera!! o se lo ricorda o non se lo ricorda. ( mi trova un po' strano il tutto ) Va bhe io rimango con la mia opinione che è diversa dalla sua
Se è, come dici tu, un sospetto no vax( termine inventato per farlo ripetere ai pappagalli ammaestrati) allora si tratta di una persona di carattere che pensa e ragiona valutando i fatti con la sua testa...e non con quella della TV imbonitrice
“A pensar male si fa peccato…”, sosteneva un noto politico italiano; non sono di sinistra, e nemmeno di destra, però dopo aver visto e sentito: morti sospette legate alla vicenda di Ustica, collegamento radio tra il controllo di terra e il DC9, dove si diceva che era fuori rotta, poi improvvisamente rientrato, il MIG ritrovato in Calabria con il pilota in evidente stato di decomposizione…, qualche dubbio mi viene, voglio però credere a mio padre, ex impiegato in Aermacchi, che ha sempre stimato e sostenuto l’ingegnere Ermanno Bazzocchi, bene cito le sue parole, quando gli ho chiesto un suo parere sulla vicenda: “L’ingegnere Bazzocchi ha detto che è stata una bomba, e se lo ha detto lui, ci credo”
Alt! lei allora non ha letto il libro di Bonazzi e Farinelli "Ustica i Fatti e le fake news" oppure si fidi di suo papà. Le morti sospette sono state tutte escluse dal GI Priore.. il fuori rotta è un errore azimutale del vetusto radar MArconi. Riguardo al Mig: la PM Maria Monteleone, nell’udienza del 4 dicembre 2003, conferma che il Mig23 ritrovato in Sila era caduto il 18 luglio 1980 e non in date antecedenti riferibili alla caduta del DC-9 chiedendo, di conseguenza, l’archiviazione dei capi d’accusa riferiti al caso.
Suo papà le ha dato la miglior indicazione da seguire per evitare di cadere nelle tante fake news che ha in parte elencato. Legga "Ustica i fatti e le fake news" di Bonazzi Farinelli
Consentitemi ancora un intervento sul tema precisando che, da esperienze personali, ovunque ci sono dei "Guardia di Porta", agguerritissimi, credo appositamente celati, dell'una e dell'altra corrente di pensiero che "cassano" anche volgarmente, le opinioni altrui. Improvvidamente alcune volte, ho inseguito contenziosi, inutili alla fine. Errore che non commetterò questa volta. Prima i fatti, per come li conosco: l'unica sentenza passata in giudicato è quella che assolve i generali dell'AM. Ed è l'unica sentenza che stabilisce la verità "giudiziale". Bomba o missile: nessun giudizio definitivo in merito. Ergo nessuno può stabilire che le cose siano andate così o pomí. Sulle questioni giornalistiche: molti hanno cavalcato l'onda di questa o quella teoria. Non ultima una trasmissione condotta da Giletti, vergognosa per come è stata gestita, in cui non è stato assicurato il giusto contraddittorio all'AM. Quanto alle voci del "gombloddo": non passò molto tempo perché la teoria del missile prendesse piede. Alcune registrazioni, presumo vere, qualcosa potrebbero fare intendere. Una delle prime voci sostenute con forza fu poi quella del cedimento strutturale (sai, prima l'aereo portava pesce, il sale, cazzi e mazzi...). Poi la bomba per ammazzare qualcuno di importante (se non che tra quegli 81 cristiani c'era solo gente che si ammazzava di lavoro!). Oltretutto, bomba intelligente, capace di calcolare il ritardo del volo (sulla quota stendo un velo pietoso). E soprattutto, rivendicata da chi? Le rivendicazioni non si possono tenere segrete! Quella sera, poi, fatalità, radar e vor, si dice, in manutenzione. E giù di lì si schianta pure un Mig. Insomma, se sì voleva fornire più di una manciata di spunti allo scrittore di turno, eccolo servito. Non c'è bisogno di invocare una sinistra (e tantomeno il COVID, l'una e l'altro che mi stanno poco simpatici, come la destra, d'altronde) per mettere in piedi quello che, se non fosse stato per i morti, sarebbe stato un bel teatrino! Politici? Che dire? Al tempo potevano sapere più di noi comuni mortali. Qualcuno che si vuole togliere qualche sassolino (Sic) dalle scarpe? Può darsi. Concludendo: l'unica certezza è che sono morte 81 persone, delle quali, a ben vedere, non frega niente a nessuno. Specie se la questione si riduce alla solita querelle che la sinistra è buona, la destra è cattiva e viceversa. Su queste premesse la verità non si saprà mai. Ma la nostra maturità, come popolo, rimarrà menomata.
@@pietrogazzera5733 anche io non escludo nulla, né missile né bomba. Quello che mi fa incazzare è questa tendenza a mettere in mezzo politica e politici, dal noto presidente di commissione poi diventato sottosegretario, alla nota presidente di associazione poi diventata parlamentare. Infine questo video che nella seconda parte finisce vergognosamente per gettare una brutta ombra su fatti che pure non stento a credere come veri. Sono molto deluso e arrabbiato.
@@pietrogazzera5733 la tua ricostruzione è carente nel punto più importante. I disastri aerei non vengono mai e poi mai investigati dalla magistratura bensì da una commissione di tecnici. La magistratura interviene solo dopo e stabilisce le eventuali colpe, ma non mette bocca sul risultato tecnico. Questo è il problema originario di Ustica almeno dalla metà degli anni 80 e questo è il motivo per cui le indagini sono state depistate su piste prive di fondamento.
@@NinoDiVenanzio scusi da quando i disastri aerei non sono soggetti alla magistratura? Su quali basi si sviluppa questa sua affermazione? Lei conosce l’ordinamento giuridico della nostra repubblica, ha mai studiato diritto aeronautico? L’Enac prima e poi dal ‘99 ANSV hanno il compito di coadiuvare a stabilire cosa sia successo durante una emergenza in volo o un incidente, ma se quest’ultimi portano dei risvolti penali è compito della magistratura occuparsene, non delle commissioni. Chiaro il concetto?
@@massimilianomorra1662 grazie per aver confermato punto per punto quello che ho scritto io. L’analisi tecnica come da ICAO Annex 11 non è sotto la responsabilità della magistratura bensi di una commissione ad hoc. Nel caso di ustica questo non è stato fatto e questo è il problema. Hai capito adesso?
@@NinoDiVenanzio scusi soffre di problemi nella comprensione del testo? io non ho confermato nulla delle sue bislacche teorie, ed anzi le ho posto domande ben precise a cui lei non ha risposto. Infine non citi a caso robe l’annesso 11 ICAO parla dei servizi del traffico Aereo erogati nel caso dell’Italia dall’ENAV non certo di diritto civile aeronautico né di diritto penale, e non sono il primo a farglielo notare, quindi la smetta si rende ridicolo.
I piloti sono uomini come gli altri. Nel profilo fb di un pilota che non nomino ho visto spezzoni di articoli di riviste che trattano Purgatori come un megalomane ammalato di protagonismo...
In questa testimonianza del Col. Alberto Moretti emergono alcuni dati di fatto inconfutabili. Lui era in volo quella sera su un TF 104 assieme ad altri due. Lui è stato prima componente, poi leader poi c.te della PAN. Lui per anni ha condiviso la sua vita con i due colleghi caduti in Germania. Le sue parole..piaccia o non piaccia..ssumono dunque un peso specifico assoluto. Se il primo che si sveglia in questo Paese si sente in diritto di affermare che in Germania è andato in scena un complotto, a maggior ragione Moretti ha tutto il sacrosanto diritto di fornire la sua di versione. Riguardo l'aspetto politico della questione, c'è da ricordare che questo è un Paese da sempre radicalizzato. C'è però un dato coerente. Da Ustica ad oggi né i governi di sinistra né quelli di destra, hanno concretamente voluto ricercare la verità su Ustica. Anzi si è fatto del tutto per creare sempre più confusione. Moretti avrebbe potuto parlare della sua carriera, ha scelto di occuparsi invece di un tema controverso, intervenendo con autorevolezza da persona competente e, soprattutto, informata dei fatti.
Carissimo Colonnello anche lei come tutti i big dell'Aeronautica del tempo ci viene a raccontare che a far cadere il DC 9 itavia la sera del 27 giugno 1980 sia stato lo scoppio di un ordigno collocato nella toilette dell'aereo.Peccato che un ordigno capace di collassare la struttura di una cabina di aeromobile in acciaio/titanio non riesca poi a demolire la porta di una toilette che è realizzata in plastica.Lei mi insegna poi che un'esplosione non è altro che una combustione che avviene in tempi infinitesimali ma che in ogni caso trattandosi appunto di combustione lascia comunque dei residui di carbonio che rimangono come saldati sulla restante struttura aggredita.Non mi risulta che le analisi effettuate sul relitto ripescato anni dopo abbiano evidenziato tracce di combustione a bordo nè d'altra parte che siano state fatte poi appropriate e doverose indagini specifiche sulla presunta collocazione dell'ordigno in un Paese dove si è soliti indagare per molto ma molto meno.Per lo stesso motivo non è plausibile neanche la teoria del lancio di un missile gettata sul campo da un emerito Presidente della Repubblica che guarda caso al tempo era il Presidente del Consiglio con il solo scopo di intorbidare ancora di più le acque.La vera causa dell'abbattimento del DC 9 non gliela debbo dire io perchè lei la conosce benissimo come la conoscevano tutti i vertici dell'Aeronautica del tempo ma che trattandosi di verità inconfessabile per la circostanza hanno fatto o dovuto fare comunella con il potere politico.Lei ci viene a decantare le elevate capacità scientifiche della commissione che ha eseguito la perizia tecnica formata non soltanto da componenti italiani ma da altri eminenti esperti di fama internazionale omettendo però di evidenziare che questa composizione ancorchè eterogenea era formata tutta solo da membri provenienti dai Paesi NATO.Tra l'altro due di questi membri sono poi stati successivamente espulsi per comprovata intelligenza con i periti di parte.Del resto il Giudice Priore pur non essendo direttamente un esperto ha rigettato le conclusioni della commissione per evidenti manipolazioni.Se ha commesso un errore il Giudice Priore non è stato quello di rigettare la perizia ma quello di non aver predisposto intercettazioni ambientali nei luoghi di convegno della commissione stessa ed allora si che avremmo potuto conoscere la reale attività e le effetive intenzioni di quei componenti non potendosi escludere peraltro il rinvenimento di elementi riconducibili ai reati di falso ideologico e corruzione in atti giudiziari.Ed allora credo proprio che nessuno si sarebbe poi potuto trincerare dietro le sentenze di assoluzione.Come pure è stato sostenuto sempre dai vertici dell'Aeronautica,tutti stranamente compatti nel fornire unanimamente la medesima versione,che il relitto dell'aereo libico precipitato sui monti della Sila sia caduto lo stesso giorno del ritrovamento:peccato però che nei tracciati radar di Martina Franca non sia stato rilevato e registrato nessun transito di quell'aereo nei tempi dichiarati.Certo la teoria dello scoppio di un ordigno collocato a bordo costituisce la panacea per tutti gli errori e la responsabilità sulla tragedia ma agli Italiani forse non gliene importerà più di tanto,però non si possono raccontare delle storie che come diceva Al Pacino in un famoso film,insultano la loro intelligenza.Se poi non lo volete fare per gli Italiani allora fatelo almeno per rispetto delle 81 vittime che hanno quantomeno diritto che venga riconosciuta quella verità che voi vi ostinate ancora ad occultare.
mi scusi Sig. Alessandro, quando parla di verità inconfessabile a cosa si riferisce? Mi pongo domande anch'io sul possibile scenario, ho pensato anche all'eventuale errore della nostra AM o di altri NATO con l'uso di missili a testata inerte durante le esercitazioni con bersagli. Un ex pilota di f104 in una trasmissione televisiva fece anche questa ipotesi.
Anche perché è un po' difficile sabotare degli aerei ad un airshow... c'è sorveglianza, i tecnici delle Frecce ovviamente si conoscono tutti tra loro e non può certo arrivare un tizio che si intrufola tra di loro, smonta del pannelli e manomette qualche sistema... se qualcuno davvero voleva colpire quei piloti poteva farlo in qualsiasi altro momento.
@@longinogiorda34 Si, a meno che non sia coinvolto qualcuno del personale tecnico dalla PAN ma questa sarebbe un'accusa gravissima e andrebbe dimostrata. Se invece anche qualcuno abbia potuto accedere agli aerei prima dell'esibizione è molto complicato se non impossibile prevedere il momento esatto dell'evento che causa l'incidente e questo anche nel caso qualcuno avesse tentato di avvelenare in qualche modo i piloti, che però dalle perizie eseguite non risultavano intossicati da nulla. Ripeto, troppe complicazioni e troppi rischi per un risultato molto incerto e imprevedibile. Se lei ha qualche idea su come abbiano potuto fare sono ben felice di leggere il suo parere.
@@PokoMoto-s8w Ma infatti! Un danneggiamento poteva magari causare un problema in una fase del volo non pericolosa e il pilota eiettarsi salvandosi la vita. Elaborare un sabotaggio così accurato da verificare un incidente esattamente nell'incrocio del cardioide... mi sembra molto strano, con un telecomando forse? Ma ripeto, troppo elaborato come intervento. Se volevano farli fuori lo potevano fare molto più semplicemente in qualsiasi altra occasione.
Perché questo giullare va intervistato???? Se poi voleva fare la grande figura di merda paragoni la scienza del covid. Bene siamo sicuri che non è vero quello che sta dicendo
@@NinoDiVenanzio e per fortuna direi, perché dal momento in cui l'ha buttata in politica è diventato inguardabile perché è sceso ad un livello più basso dei pessimi giornalisti a cui si è riferito pur senza farne i nomi.
@@vsmaldino in realtà il fatto che il partito democratico abbia deciso di suicidarsi sostenendo ciecamente la fantasia della guerra aerea è un dato di fatto constatabile da tutti
Un Mig sulla Sila. Nessun radar l'aveva visto, nessun aereo dell'Aeronautica Militare l'aveva intercettato. Dove erano gli intercettori che dovevano sorvegliare lo spazio aereo italiano? A fare esercitazioni a Grosseto? E mi dovrei stupire se un aereo di linea viene abbattuto (chiaramente per errore) da un aereo militare? Non scherziamo. Bomba? Può essere. Su questa ennesima triste storia di questo paese non si farà mai luce. Non mi sono piaciuti i modi di del colonnello sia nella narrazione della sua esperienza sia sulla tragedia del DC9 Itavia trascinando tutto in fazioni ed ideologie politiche. Mi sconvolge l'inchiesta della magistratura che dopo anni chiede le testimonianze di persone che dovevano essere ascoltate l'indomani (come lui se era in volo quella sera). Un popolo di eroi, di poeti, di santi, di navigatori, di trasmigratori. Vergogna!
@@marcom3134 Mi fa piacere. Sapevo che c'è stata la segnalazione alle autorità da parte di civili. Nessun intercettore italiano è intervenuto? Otranto l'ha avvistato e basta?
@@marcom3134 mi permetta una domanda: e in che data il radar di Otranto avrebbe rilevato il Mig-23 libico? E come mai, se esistono dei tracciati radar di quel Mig (se è stato accertato che siano di quel Mig) questi racciati non sono stati usati come prova della data della caduta dello stesso Mig sulla Sila, mentre per anni ed anni si è indagato, ragionato e dissertato su una caduta successiva o concomitante alla data del disastro di Ustica? Mi sembra sia un particolare importante. Mi scuso se non uso un linguaggio propriamente "giuridico".
Il giornalismo di destra ha trattato la cosa in modo migliore rispetto a quelli di sinistra? Grazie Ronin per la trattazione di questo controverso incidente. Spero che in futuro si possa anche parlare di quello occorso al sottotenente Viviani a Casalecchio di Reno.
È un'idea, chissà, se non ricordo male c'è un leggero accenno a l'incidente di Casalecchio in una delle clip del generale Lista che ebbe un incidente con lo stesso tipo di aereo
Buttarla apertamente e ripetutamentw in politica rende squallido il contributo, lasciando spazi alla sua credibilità. Non solo: buttarla in politica costituisce, a mio avviso, mancanza di rispetto verso le vittime. Comandante: Io l'ho ammirata quando faceva parte della PAN; quando vedo le Frecce mi commuovo ancora; rimpiango sempre di non essere riuscito ad entrare in Accadema (Rostro 2' e Sparviero 3'); stimo e apprezzo l'Arma Aeronautica. E poi concordo con lei su Ramstein: credo non c'entri nulla (ma circa l'ipotetico errore di Nutarelli - che anche secondo me ha tagliato un po' troppo la traiettoria- ne parli con il fratello del suo ex collega). Ma Lei, e il Generale Tricarico, non fate onore all'Arma Aeronautica. Come nel caso del Generale mi permetto di darle un suggerimento: si goda la sua meritata pensione e lasci in pace i morti (a bordo c'era una mia conoscente, di nome Cinzia e aveva 25 anni: non ha avuto la fortuna di avere una vita bella come quella che lei ha potuto vivere). E, dico anche a lei: voi due non fate onore all'Arma Azzurra. Una domanda (seria): ma quante persone stanno con l'associazione della sig.a Cavazza? Mi permetta ora una 'battuta'': al momento, seguendo il suo pensiero, mi vien da credere che 80 delle 81 vittime siano rappresentate da parenti comunisti. Ora mi taccio. Ma per favore se parlerà ancora su Ronin, lo faccia solo per far partecipe il pubblico della sua vita professionale e lasci a chi di dovere trovare la verità vera su questa tragedia. Anch'io non ho ancora capito cosa è successo veramente quella sera.
bella sorpresa vedere di persona Moretti del quale si è parlato molto su Ustica, a questo punto sarebbe altrettanto interessante sentire anche l'allora Cap. Bergamini e allievo Giannelli anch'essi in volo quel tragico giorno
Giannelli purtroppo non c'è più, per motivi di salute, lo dico per evitare che qualche complottista lo aggiunga alla lista delle morti sospette. cordiali saluti
@@CLAUDIOCOSTA_ ..per chiudere la questione Ramstein una volta per tutte e depurarla da tutte le scempiaggini che la accostano a Ustica, potreste invitare Maurizio Guzzetti? spiegherà di alcuni problemi esistenti in seno alla PAN che potrebbero aver concorso al disastro. Faccio presente che stessa disamina mi venne fatta da un ex PAN trovato a metà anni novanta all'ufficio traffico di Pisa, Grazie
@@CLAUDIOCOSTA_ Maurizio Guzzetti era su Pony 4 a Ramstein. E' poi stato pilota sugli AWACS e il 16-7-2004 fece un atterraggio di emergenza con un 777 appenda decollato da Fiumicino per un motore a fuoco. Mi pare che sia di Varese. Per tentare di rintracciarlo forse il C.te Bonazzi potrebbe essere di aiuto oppure contattare il canale che ha trasmesso una intervista su YT dal titolo Frecce Tricolori - AronAir Show 2018 - Maurizio Guzzetti
05:50 Comandante, però mi scusi ma se io penso alle torri gemelle, mi ricordo benissimo dov'ero e cosa stavo facendo, mi sembra strano che lei aviatore professionista vivendo le fasi posteriori a quella immane tragedia di Ustica, non abbia avuto questa reazione umana che penso succeda a tutti.. non crede?
poi vorrei farle una domanda, secondo lei è possibile che un aereo jet militare in volo supersonico passando vicino ad un dc-9 arrivando dalla destra dell'aereo con l'onda d'urto possa aver causato il distacco del motore dx? perchè guardando il relitto secondo me il buco assomiglia proprio al motore che ci è entrato..poi secondo me il piantone di volo si è strappato disintegrando l'aereo. cosa ne pensa?
@@gondolaservicepeschieradel4115 Tu non ti ricordi quello che hai mangiato l'11 settembre, magari ti ricordi dov'eri quando hai sentito la notizia ma difficilmente ti ricordi le esatte parole che hai usato o se hai fatto battute di troppo e altro che non ritieni strettamente collegato alla ricezione della notizia del fatto. Cosa dovrebbe ricordare un aviere dell'aeronautica militare quel giorno nel quale non ha rilavato nulla di straordinario e per il quale si confonde con un'ordinaria routine giornaliera o settimanale? Per quel che ne sappiamo potrebbe anche aver ricevuto la notizia della tragedia il giorno dopo. Quindi piantiamola di fare storie su mere supposizioni soggettive.
@@marcom3134 si beh per carità, ho fatto delle domande piccanti non c'è dubbio, ma solo per rispetto di 81 morti innocenti... Non avevano fatto nulla di male a nessuno eppure qualcuno ha causato spero involontariamente la cosa. Ma la vera domanda è, e se doma i ricapitasse ad un tuo familiare? Faresti anche tu domande piccanti ? O lasceresti correre? Perché è proprio da qui che si vede la civiltà di un popolo...
@@gondolaservicepeschieradel4115 La civiltà di un popolo si misura se un aviere non ricorda dopo 40 anni cosa ha fatto in una giornata in cui dal suo punto di vista non è successo niente? Fammi capire perchè il mondo non gira attorno alle tue supposizioni. I familiari hanno il diritto di dire, chiedere o anche sospettare di chi ritengono opportuno ma tu sei un familiare? Se non lo sei quanto meno dovresti cercare l'opportunità di valutare i fatti in maniera oggettiva.
@@marcom3134 buona fortuna al tuo prossimo volo, spera che a nessuno venga in mente de far el cojon con un aereo supersonico vicino ad un aereo pieno di civili..
La cosa più triste è che si creda a questa persona che si comprende da lontano un miglio che faccia la lisciata al potere. Stà agli atti del processo che i due piloti, dopo incidente Ustica, a cena con Purgatori litigarono sul dire la verità su quanto accaduto. Purtroppo il sabotaggio, che avrebbe dovuto già manifestarsi nel trasferimento Italia Rammstein, ha impedito ai due piloti di convergere e riportare la testimonianza. Perché nessuno individuo che indossa una divisa, lo fa per dover coprire una strage di civili con bambini. La persona che sproloquia in questo video, con demenziali esternazioni politiche di appartenenza, mente sapendo di mentire. Solo tanta tristezza.
Ogni volta che si parla di questa storia su fb non ho mai visto un esponente dell'AMI dico uno non critico nei confronti dell'ipotesi missile. Ma hanno veramente qualcosa di molto grave da nascondere? Secondo l'ex Capitano Ciancarella si. Eccome...
Comandante, su Ustica ci sarebbe da parlare, vero le sue parole sul volo di addestramento fatto quella sera dai 104, la storia è verosimile,in effetti i velivoli chase non lascerebbero un pilota in addestramento, ma....... ci sono molti punti oscuri e molte coincidenze strane. ad oggi non si sa ancora la verità, ma non è l unico mistero italiano di quegli anni e di quelli precedenti e di quelli che sono avvenuti negli anni 90, e mi riferisco a Falcone e Borsellino. Non posso pensare sia stata una bomba, ma altro. L Italia ha fatto un bel muro di gomma. Io non sono di sinistra, ma i conti non tornano. Due manici come Naldini e Nutarelli...si , l errore ci può stare, ma.....non credo, troppo esperti per fare un errore grossolano cosi. Non posso credere alle sue parole purtroppo. FRancia e USA sanno tutto. La verità non è questa.
@@saveriovicario78 se una cosa succede nello spazio aereo italiano..l AMI sa tutto...ma il casino lo fecero scoppiare proprio gli italiani..anche se materialmente non furono certo loro ad abbattere quell aereo!
Con il tempo ho letto diversi documenti, guardato documentari, interviste e letto libri. Ad oggi non lo so perché sia caduto il DC9 Itavia, non ho certezze, solo ipotesi, così come alcune cose non sono ancora chiare al 100% (e credo mai lo saranno). Ma su alcuni alcuni interventi di Alberto Moretti sono assolutamente d'accordo. Alcune cose sono state montate ad arte, come il fatto che i TF104 avessero visto qualcosa ed avessero lanciato l'allarme generale, con il famoso codice 7300, che leggendo diversi documenti non esiste come dichiarazione di emergenza. Così come non ho mai creduto al collegamento Ustica Ramstein, al famoso complotto per far fuori Naldini e Nutarelli, solo una terribile coincidenza, un'errore costato caro, che ci ha portato via 3 piloti e tantissime persone innocenti, in una giornata che doveva essere di festa. Sulla vicenda di Ustica non mi pronuncio, ormai sono passati 44 anni, se ne sono dette di tutti i colori. L'unica cosa saggia da fare è quella di fermarvi al museo, se passate per Bologna e vedere il relitto e rendere omaggio a chi, purtroppo, non c'è più
@@franckcrhiss8246 ho detto forse, perché non mi ricordo dei suoi commenti perché ne arrivano centinaia ogni giorno, sia deliranti che educati, qualcuno un po' sopra le righe ma comunque lo lascio andare, i suoi ripeto non me li ricordo.
Finalmente un pilota parla onestamente e francamente, senza nascondersi dietro reticenze e soprattutto senza buttare mer…d@ sulla memoria di un suo collega e anzi manifestando una sincera stima..mi riferisco alle considerazioni su Ivo Nutarelli.
Se per una volta posso esprimere un parere, questo video è il peggiore del canale. A parte l’intervento sulla politica, argomento che non m’interessa, ma che comunque ce lo doveva risparmiare, il racconto di questo signore mi lascia perplesso quando parla del famigerato codice 7300, al tempo 8:40 “squoc dell’emergenza”. Lui parla di 7300, ma in tutti i documenti agli atti che affrontano questo argomento si parla del codice 73 del SIF di modo 1, mentre lui parla di 7300 del SIF di modo 3. Non è credibile che un pilota militare del 1980 si metta a fare il finto tonto dribblando l’argomento con un 7300 di modo 3 (che non ha alcun significato particolare), evitando di parlare del 73 del SIF 1. Dire qualche parola su questo codice di modo 1 avrebbe aiutato a credere nella volontà di Moretti di fare chiarezza parlando liberamente. Era veramente usato? Se sì, in che modo? Insomma, mi sarei aspettato che avesse fatto un po’ di chiarezza su questi argomenti, invece nemmeno accenna ai modi 1 e 2 (solo militari); parla solo del modo 3 (chiamato A in ambito civile). Anche la sua ostentata sicurezza al tempo 8:50 “Io ricordo *perfettamente* che i due codici…” mi lascia perplesso, dal momento che durante l’esame del ’91 (sentito come teste) ha vari tentennamenti su questo stesso argomento (v. ad esempio il verbale dell’esame del 04.04.91 dalla seconda metà di pag. 18), mentre dopo 44 anni ricorda perfettamente; non è strano? Avere qualunque tipo di dubbio su un apparato (l’IFF) che si usa continuamente durante ogni volo equivale ad un panettiere che dopo 10 anni che è in pensione non si ricorda più che il pane si fa con l’acqua e la farina. E’ un esempio che faccio per far capire a tutti che qualunque pilota ricorda finché campa cos’è l’IFF e come si usa. Piuttosto comica l’affermazione che 7700 significava 7600 (avaria radio) più un’altra avaria; nessun pilota né controllore direbbe mai una boiata simile. Mah! Come dicevo, video deludente, soprattutto se rapportato alle utili informazioni che avrebbe potuto fornire un pilota di quegli anni.
Il commento polito, Signor Colonnello se lo poteva risparmiare. Non sono di quella corrente (politica) ma mi sembra una caduta di stile. E metà del video non è inerente alla sua carriera in aeronautica.
Ineccepibile il riferimento al venerato Purgatori che su Ustica ha raccontato un sacco di frottole. Riguardo al servizio pubblico (19:22) bisogna sapere che la sig.a Bonfietti durante la commemorazione nell' aula consiliare del Comune di Bologna del 27/06/2022 ha testualmente detto "..un grazie particolare alla Rai che è nostra partner e ha messo insieme una vasta programmazione dedicata all'anniversario.." per cui direi che da quel punto di vista campa cavallo che l'erba cresce. Il controllo dell'informazione sulla strage di Ustica da parte di una singola persona, che vuole imporre la propria verità - ora attraverso anche una Fondazione che per i prossimi 3 anni godrà di contributi annuali di 150mila euro ciascuno - fa capire quanto questa persona tenga alla ricerca della vera verità.
Per quanto riguarda la sig.ra Bonfietti, io penso che se il volo fosse arrivato a destinazione, non ci sarebbe stato bisogno di voler imporre nessuna verità. Il problema non e' la sig.ra Bonfietti, ma l'aereo precipitato.
Andrea Purgatori ha reso un grande servizio al Paese, se non fosse stato per la sua testardaggine, la tragedia sarebbe stata archiviata, da 44 anni, per cedimento strutturale.
@@massimo-dp grande servizio? Assolutamente no. Basta vedere come ha ridotto la gente con le sue falsità su Ustica. Ha fatto i soldi quello con Ustica, della verità non gliene fregava proprio niente
@@nicknick7052 il problema è che la sorella di una delle vittime, ha costruito un autentico potentato per poter negare la realtà fattuale per fini che solo lei potrebbe spiegare. Ciò favorisce il mantenimento di una facciata che lo Stato ancora oggi ha interesse a mantenere. Fosse stato veramente un missile o uno scontro aereo questa storia non andava avanti 44 anni..
Interessante ma chiuderei l'argomento Ustica, ormai mi sembra tutto stra chiaro nel limite del possibile e non serve entrare a parlare di politica e di giornalismo mondo tutt'altro che limpido
E invece serve.. sono quarant’anni che ci raccontano le panzane di guerra aerea. Ma magari intervistano Bergamini, il romanziere Priore, Lilja, Gunnval e chi piu ne ha piu ne metta
Buongiorno David approfitto per un saluto,. Ustica purtroppo è soprattutto una questione politica, altrimenti avrebbero ammesso subito cosa è veramente accaduto appena studiato il relitto, perché il relitto parla, e poi c'è la questione legata ai risarcimenti. Comunque continueranno video su altre tematiche, voglio tranquillizzarti 😊. A presto
@@CLAUDIOCOSTA_in che senso il relitto parla? Anche se fosse stata una bomba, non sappiamo chi l'ha messa. Non crederai alla sedicente Falange armata? Questo disastro non è roba da professionisti di alto livello secondo lei?
Allora il DC9 è caduto perché ha urtato una nuvola. Ok. Mi spiace che un vero professionista, davanti a delle evidenze oggettive (non parlo delle teorie ma, ad es, dei tracciati spariti e tanto altro) è quantomeno tenuto a porsi delle domande e dubbi. Non le può liquidare solo come fantasie, anche perché ci sono delle sentenze in merito. E comunque, se anche non ci fosse stata alcuna responsabilità nella caduta dell'aereo, vuol dire che abbiamo comunque assistito al più grande caso di generale incompetenza e impreparazione dell'aeronautica italiana. Indipendentemente da come la si vuole vedere dovremmo solo vergognarci.
'... Davanti a delle evidenze oggettive, non parlo delle teorie ma ad es. dei tracciati spariti e molto altro... ' Commento questa parte perché è l'unica dove compare un riferimento a un'evidenza oggettiva. È vero che (alcuni) tracciati radar sono scomparsi. È un'evidenza oggettiva, sono d'accordissimo. Ma di cosa sarebbe evidenza? Per me è solo evidente che qualcuno ha distrutto o nascosto alcune registrazioni e dati radar.
Comandante...ho ascoltato la sua versione , ma allora se tutto è andato come Lei ha raccontato , perchè il rapporto dei piloti Nutarelli e Naldini è sparito ? Per non parlare di tutte le altre tracce radar che sono sparite ....anche io non credo assolutamente che a Ramstein vi sia stato sabotaggio...era pressochè impossibile calcolare che dovevano perire proprio Naldini e Nutarelli...li purtroppo si è trattato di un errore del solista abbastanza evidente....resta da capire come un Pilota numero uno al mondo all epoca dei fatti abbia potuto compiere tali errori . Anche in questo caso mi chiedo , ma le registrazioni fra pilota e base a terra nel giorno della tragedia di Ramstein....dove sono ?
@@giovannirizzi334 su ramstein nessun dubbio..errore umano ..del solista...e ci puo stare!..anche i migliori possono sbagliare!..su ustica sono morti troppi innocenti...e si e' sempre provato a coprire tutto..ma in modo un po grossolano.in certi ambienti..fin da subito..era stato chiaro cosa fosse successo..meno chiaro il perche'. Ovvio che quell aereo..se abbattuto..fu un tragico errore..ma perche' ci fu quell errore?...chi lo causo'?...a meno che non si voglia credere alla bomba..nel cesso.
"perchè il rapporto dei piloti Nutarelli e Naldini è sparito ?" Quale rapporto? " Per non parlare di tutte le altre tracce radar che sono sparite" Quale traccia è sparita dal radar? Scusami ti svelo un mistero, non è che se non si trovano elementi inesistenti da te inventati allora "sono stati fatti sparire" "resta da capire come un Pilota numero uno al mondo all epoca dei fatti abbia potuto compiere tali errori " ammesso che fosse il n1 al mondo (in cosa? C'è qualche valutazione oggettiva che certifichi una sparata del genere? No) può sempre sbagliare, aveva sbagliato anche nelle prove e ha sbagliato pure quel giorno. Può capitare.
@@pietroboggio8353 "certi ambienti..fin da subito..era stato chiaro cosa fosse successo" certo come no... in certi ambienti. Nella tua testa annebbiata di sicuro!
@@marcom3134 Mi riferisco al rapporto che avrebbero dovuto rilasciare una volta atterrati dopo aver dato l allarme generale quella sera della tragedia . Per quanto riguarda Ramstein ...non sono certo io che ho detto che all epoca il Nutarelli era uno dei migliori al mondo....ho solo ribadito ciò che dicevano all epoca gli specialisti del settore...Io so perfettamente cosa successe a Ramstein e me lo ha detto uno dei piloti che quel giorno era in formazione....conservo ancora la chat e la nostra chiacchierata....Per quanto riguarda le tracce radar sparite...le numerose morti di coloro che sapevano cosa fosse successo la notte di Ustica e tutto cio che gira intorno a quella immane tragedia...spero , come tutti , che un giorno si sappia la verità . Da quale fonte hai attinto la notizia che il Nutarelli avrebbe sbagliato il giorno prima nelle prove ?
E’ ampiamente acclarato che l’incidente di Ramstein nulla ha a che vedere con quello di Ustica, tragica coincidenza. Piuttosto mi chiedo perché solo dopo l’incidente in cui sono morti i piloti delle Frecce siano stati chiamati a deporre (anni dopo!) piloti che comunque avevano volavano nei cieli il 27 giugno 1980. A parte questo … peccato buttarla in politica. La sua testimonianza ha perso di credibilità. E lo dico da uomo di destra.
Incredibile...questi personaggi fino alla fine del pianeta ripetono a pappagallo quello che gli è stato imposto dal loro datore di lavoro..😂..Come è possibile che tutti quelli che erano in volo quella sera poi hanno avuto carriere agiate, e in questo caso tutti alle frecce???? Ps ma Bergamini che fine ha fatto?
È la prima volta che su Ronin sento aggredire la sinistra in questo modo. Ma il caso è che lui è vivo e di destra . Mentre i suoi colleghi sono morti .
Guardare il grosso foro vicino alla cabina di pilotaggio. Il grosso foro è stato provocato dal trolley portavivande scagliato ad altissima velocità dal missile
Si, scusatemi se intervengo ancora con una domanda che non c'entra niente con Ustica. Mi hanno detto che all'incirca negli anni '80 è caduto sfortunatamente sulla Sila un aereo libico. Qualcuno sa perché un aereo libico si trovava lì e se, per caso, si sa dai radar il percorso eseguito? Non parlo solo dei radar italiani.
Non vedo perché sorvolare un paese NATO quando la maggior parte della costa libica si trova esattamente a sud di Serajevo. Libia, Creta, Montenegro, Jugoslavia. Voleva velire al mare in Calabria? Non capisco.
Sì giusto, partendo da Tripoli la via più breve è sopra la Calabria in entrambi i sensi. Se invece si vuole evitare di praticamente sorvolare la Saratoga & Co., basta partire da un altro aereoporto più orientale "sotto Creta". Quindi, perché sulla Sila? Indipendentemente da "Ustica".
@@JackCangio-sc6cjla tesi ufficiale (commissione italo-libica sull'accaduto) stabili' che il pilota aveva avuto un malore e che era precipitato per la mancanza di carburante. In realtà, è noto che all'epoca vi erano contatti tra i nostri servizi e alcuni piloti libico che volevano scappare. C'è l'ipotesi che si trattasse di un tentativo di diserzione... È vero che all'epoca i mig libico andavano in manutenzione in Jugoslavia ma per farlo passavano lo spazio aereo internazionale dell'adriatico... Volendo potevano passare anche attraverso l'Italia purché disarmati e comunicando un semplice piano di volo
Su tante cose sono d’accordo con Moretti, ad esempio su tutta la questione di Ramstein. Ma non mi ha mai convinto su Ustica, per anni non ricordava niente. Ora invece ricorda tutto nel dettaglio.
Cos'è stato allora? Una nuvola? Se ci sono stati depistaggi e insabbiamenti qualcosa è accaduto...vedo con dispiacere che certi soggetti dell' aeronautica continuano a mentire ..complimenti
Bel video molto interessante e tecnico, cmq ho visto una foto del Water recuperato dai resti del DC-9 e se ricordo bene era integro, quindi la bomba nel wc non reggerebbe, perché avrebbe frantumato il Water fatto di smalto o plastica che sia, nn credo a questa versione mi dispiace, credo che sia successo qualcos'altro altrimenti se fosse stato incidente o avaria dell'aereo si sarebbe saputo come tutti gli altri disastri aerei, nn sono complottista affatto ma queste cose esistono e come... e di sbagli se ne fanno, qualora sia da imputare ad un attacco aereo, questo non si sa prove certe nn ne abbiamo, mi sento di dire che qualora fosse vero il complotto magari hanno pensato di agire in Germania per abbassare i sospetti e anche la distanza di 8 anni sarebbe utile ad abbassare i sospetti, se l'avessero eseguito subito sarebbe stato molto discutibile, cmq spero il tempo ci dia la verità anche se nn credo molto che si saprà cn certezza, mi dispiace per le vittime e i parenti delle vittime che ancora piangono senza avere una verità
per la questione del water intatto vennero fatti diversi esperimenti dagli inquirenti per verificare la veridicità, ebbene nella maggior parte di questi esperimenti il water e sopravvissuto, mentre il lavabo e stato ritrovato completamente distrutto come quello rinvenuto nel tirreno, quindi non esclude la bomba anzi, comunque la commissione Misiti, composta da luminari del settore aereospaziale di caratura internazionale hanno visionato i resti del I-TIGI è compiuto esperimenti scientifici, e hanno redatto una tabella, dove hanno messo i danni rinvenuti e la compatibilità con le varie ipotesi (Bomba, missile, cedimento strutturale, collisione è quasi collisione), ecco la bomba era l'unica con la piena compatibilità (24/24) mentre il missile era per più della meta delle voci "poco compatibile" e addirittura in 5 voci come incompatibile (Tubi del condizionamento e della toilette schiacciati, frattura netta di due grandi pannelli della fusoliera, distacco contemporaneo è simmetrico dei motori, assenza di fori è schegge estranee, tracce radar successive al evento), invece le voci di compatibilità erano: (assenza di gas washing, rottura "negativa" di un estremità alare, assenza di impronte d'urto, esplosivo rinvenuto TNT + T4, penetrazione di schegge nei cuscini, pirolizzazione della stoffa). consiglio in chiusura di visionare i resti di un aereo abbattuto realmente da un missile AA, come il MH-17 dove si può perfettamente notare i fori delle schegge del missile, fori che il I-TIGI non presenta.
Signor Salvatore Giambrone una domanda... Come ha fatto a vedere la foto del water del DC-9 se non è stato recuperato? Forse fa riferimento al copriwater... Ci sono decine di morti... Forse un po' di prudenza in più non guasterebbe...
l'Italia è una colonia americana, per cielo, per terra e per mare. Le verità, su tutte la vicende più importanti accadute dal dopoguerra ad oggi, non sono mai emerse. Questa di Ustica è una di quelle. Però a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina, come diceva G. A.
Molto strano che non si ricordasse alcunche di quella sera. perchè quella fu una tragedia che già il giorno dopo ebbe una enorme risonanza su tutti i Media, radio e TV comprese.
@@AlessioCopparo mai sentito parlare di gabbiani..addestrati dalla CIA..a sigonella..per operazioni di questo tipo?...sono realmente pericolosi..capaci di fare cose impressionanti...in gergo li chiamano Sgw..sea gull warrior..tutti stanno zitti ..ma queste macchine da guerra esistono realmente!!!!😎😄🤨
@massimopizzoruss5056 dal minuto 8 e 20 circa qualche info sul water th-cam.com/video/oqVBizGjWcE/w-d-xo.html quel che viene detto è agli atti ed era presente Rosario Priore
mi sta bene tutto però le versioni ufficiali non possono essere prese pedissequamente per buone. Con questo criterio si va poco lontano. Giusto richiamare l'esperto come lo si è voluto richiamare in era pandemica... che i sognatori se ne stiano col becco chiuso!
Grazie Sig.Colonnello apprezzo la sincerità e il voler dire la verità , il voler dare testimonianza dei fatti realmente accaduti da testimone e non da ingannatore che sia giornalista politico o leone da tastiera , io la ringrazio 🙏🙏🙏🙏🙏🙏 Sig. Colonnello
@@cristianobondanelli84 se hai delle verità che nessuno conosce le devi dire ai giudici non a me , qualunque persona di buonsenso dirà sempre che è stato errore umano , a chi crede che la terra è piatta e chi crede a complotti e chi crede che gli alieni hanno invaso il Vaticano 🤷🤷🤷🤷 è meglio che non guardi questi video😂😂😂😂😂
@@cristianobondanelli84 se sai la verità leone da tastiera fatti avanti , dato che sai tutto , ma non credo 🤔🤔🤔🤔🤔👎👎👎👎👎😂😂😂😂 credo al Col.Moretti dato che c'era
Io non sonondi sinistra....ma che ci sia stato qualcosa di losco nella strage di Ustica è più che plausibile....non può escludere questo ....e lo sa.....quindi questo video è molto tendenzioso......
Se la commissione Misiti ha finalmente spazzato via le ombre sul dc9 allora perché ci sono tantissimi rapporti ancora con i vincoli del segreto di stato ?
Dimenticavo ma si è dimenticato anche il nome dell' allievo che pilotava il 104 singolo? O Priore non glielo ha chiesto certo dopo 30 anni mah! Saranno anche passati miglior vita.
L'allievo del 104 singolo (Aldo Giannelli) ho letto che è morto (sarà vero?). Il troll che t'ha risposto (che non sa di cosa parla) ha nominato Bergamini che era l'istruttore di Moretti.
@@cristianobondanelli84 mi scuso, la correzione di questo Cristiano evidentemente poco sereno è appropriata, si tratta di Giannelli non Bergamini. Che bel mondo sarebbe se solo chiedessero scusa anche tutti i periti da poltrona che sui social spargono fandonie su Ustica.
La sua certezza che non sia stato un missile da cosa discende? Sarebbe utile se ci spiegasse come dimostra questa tesi. Non so... Lei aveva sul radar il dc9 per tutto il tempo del suo volo e ha potuto constatare con i suoi occhi che nessun velivolo si è avvicinato a lui a distanza di tiro? Ci dica.
Ho il massimo rispetto per la sua opinione, tuttavia basta guardare il relitto del DC9 per capire che la bomba soprattutto dove dicono essere stata messa, possa aver distrutto l'areo in quel modo. Lei lo ha visto? suppongo di no... Allora per cortesia si faccia un giretto a Bologna e faccia una sosta al museo della memoria di Ustica e capirà che non può essere stata una bomba interna al velivolo posizionata nella toilette posteriore dell'aereo, a causare la tragedia. Risulta evidente che la parte posteriore dell'aereo, dall'ala anteriore alla coda, è quasi integra, mentre la parte anteriore , soprattutto sinistra ... è sbriciolata! Ma secondo Lei come fa una bomba che esplode internamente nella toilette posteriore a disintegrare l'aereo nella parte anteriore e lasciare integra la parte dove dicono sia esplosa? Ma per cosrtesia, mi faccia il piacere, soprattutto per le 81 vittime della tragedia ed i loro familiari
@@Effesedici ecco un altro perito da divano… interessante che tu dica che la parte della toilette è integra perché in realtà quella parte non è mai stata recuperata e giace in fondo al mare, dato che Priore impedì alla commissione Misiti di recuperare il mancante 6% del velivolo.
la parte anteriore si sbriciola impattando con l'acqua. Lo squarcio quasi regolare in coda in corrispondenza della toilette, con il resto della fusoliera integro, secondo lei a cosa può essere dovuto?
@@NinoDiVenanzio ...Invece Lei sicuramente è un esperto e dispone di prove certe.... e guarda caso solo il pezzo dl bagno manca perchè deliberatamente non recuperato... ma mi faccia il piacere!
@@dragonsknights e quindi secondo Lei l'aereo si sarebbe diviso in aria a causa della bomba e, magicamente, si sarebbe sbriciolata con l'impatto con l'acqua solo la parte anteriore sinistra.... ma mi faccia il piacere anche Lei! La verità è che la tesi della bomba fa acqua da tutte le parti, cosi come tutte le vicende che sono accadute dopo il disastro (sparizione informazioni, tracciati ecc.) . Mi chiedo ancora, per il rispetto e la memoria delle 81 vittime, come ancora ci si possa ostinare a rifiutare la verità e non ammettere quello che è evramente accaduto .... e lo si sa benissimo!
@SUP_Bigansil registratore di cabina é interessante, hanno visto improvvisamente qualcosa di anomalo prima di morire, Le tracce radar risulta avessero rilevato degli echi residui riconducibili ad un velivolo a ridotta superficie nei pressi del dc9, non parliamo poi di quella curiosa serie di suicidi che hanno riguardato vari operatori radar, ci sono così tante cose fuori posto che é praticamente impossibile non pensare un evento causato volutamente.
La parola “guarda” poteva riferirsi a qualsiasi altra cosa, guarda che abbiamo un consumo di carburante superiore al normale, guarda che dobbiamo correggere la prua. La perizia Donati Dalle Mese Tonali disposta dal tribunale stabilisce in modo inequivocabile l’assenza di velivoli per 50 miglia nautiche intorno al dc-9. Inoltre stabilisce che i tracciati radar erano integri. Non c’era nulla intorno al dc-9 come stabilito dalla sentenza penale in Cassazione del 2007. I plot -12 e -17 sono falsi echi dei lobi laterali del radar Marconi, insieme ad altre centinaia identici, motivo per cui esistono gli estrattori, che infatti li avevano scartati. Forse c’erano centinaia di Mig/Tomcat/Rafale nascosti nei cieli sotto ciascun plot di ciascun lobo laterale ?
Come sento che comincia a parlare di politica ho gia' capito tutto, si e' screditato automaticamente in due secondi. Poi lui parla si questo di quello, sa tutto, mah. Sua personale opinione e come tale rimane. Quando ci sono problemi di governi , mettono sempre tutto a tacere , chi sta zitto vive, chi potrebbe parlare muore nei modi piu' stravaganti.
Comandante lei si e'mosso bene e continua a farlo, come biasimarla. Si goda il congedo al quale purtroppo devo contribuire come per altri della sua stessa categoria.
@@nicknick7052chiedilo alla corte di Cassazione penale, nel 2007 come saprai sono loro che hanno definito le teorie di guerra aerea esattamente come “fantapolitica e romanzo”
Eccone un altro colpito da amnesia, sindrome diffusa nella nostra aereonautica......ma del resto si sa, e' normale volare nello stesso tempo e spazio di un aereo che poi sarebbe andato perduto con tutte le persone a bordo.....sono cose di tutti i giorni, normale routine..........roba da matti.
Non c'é nessun collegamento?? Mahhhhh...... se come ormai appurato Nutarelli e Naldini erano nei cieli sopra il tirreno quella maledetta sera a me scusate viene da pensare, come diceva Andreotti? A pensar male......
Ok abbiamo capito l'orientamento politico di questo personaggio, come del resto anche di questo canale. Come se la ricerca della verità debba avere un colore e appartenenza politica.
No, no e' vero. Non voglio credere a quello che dici. Il pilota s’è fatto prendere la mano da sue convinzioni personali bruciandosi la credibilità, ma non sono tutti cosi'.
Assolutamente priva di orientamento politico, allora perchè accusare la nato in base a dicerie e senza prove concrete? E' vero che la politica può anche non coprire tutta la vicenda ma nella degenerazione ha avuto il suo ruolo.
@massimo-dp Buongiorno, questo canale, cioè io, non ha legami con la politica , gli intervistati esprimono concetti ed idee liberamente e io non li censuro.
Quindi se dici bomba sei di destra se dici guerra aerea sei di sinistra? Come fai sbagli bisognerà dire che è caduto per un fulmine per non essere tacciati di partigianeria
@@NinoDiVenanzio Si infatti, alla politicamente corretta...ma pensa te.
Se io fossi stato un pilota dell'AM ....
Se io fossi stato in volo quella tragica notte ...
io mi ricorderei per sempre ogni istante di volo....non c' era bisogno che il giudice Priore mi schiarisse le idee
Tutte cagate facili da dire ex post.
@@rruggiero69 mah..io ero a viareggio la notte della sciagura ferroviaria!..vidi il fuoco ..le ambulanze..i pompieri...intuii che era successo qualcosa di grave..ma non sapevo cosa..e si parlo' anche di bomba..o di scontro fra treni..la realta' la seppi dai giornali DOPO. quindi se quel pilota era in volo quella sera..non e' detto che sappia bene cosa successe al dc 9....non credo che furono testimoni oculari del fatto...
@@pietroboggio8353 cosa successe no ma che era in volo si, così come tu ricordi benissimo dov'eri la sera di Viareggio. Secondo lui Naldini e Nutarelli non parlarono mai di quella sera perchè non ricordavano nemmeno di essere in volo. Ti pare possibile?
In effetti sembra strano , la distribuzione di un aereo civile sembra che sia ricordato come un evento di routine. A me sembra un evento fuori dal comune .
@@rruggiero69 quando capisci che mamma aeronautica ti manterrà a vita e ti garantirà una bella pensione da usare quando tornerai al paesello , automaticamente si spengono dei neuroni, forse quelli della memoria.....
È come sentire un ladro che dà la sua versione dei fatti riguardante un furto 🤔👏🏻
th-cam.com/video/DA9CWL0zH94/w-d-xo.html CARLO GIOVANARDI E IL DISASTRO AEREO DI USTICA
Lecito il suo intervento e lecita la versione in merito all'accaduto di ustica. Resta il fatto che ad oggi non sappiamo cosa sia accaduto al Dc 9 Itavia. La sua certezza che non sia stato un missile ad abbattere il Dc9 , mi permetta di dirle che è solo un suo parere , rispettabile , ma resta tale , un suo parere.
@@antoniopegaso4208 eh no è un parere assai credibile visto che questa teoria la condividono i periti d’ufficio, Priore e i PM dell’inchiesta
@@NinoDiVenanzio
Un parere "assai credibile " non equivale a verità certa . Sarà certa quando la cassazione si pronuncerà in tal senso.Non metto in discussione la buona fede del comandante Moretti , ha dato un suo parere e niente di più.
@@antoniopegaso4208 in realtà i disastri aerei vengono analizzati dalle commissioni tecniche in tutto il mondo secondo la normativa internazionale, se tu vuoi essere l’eccezione comunque fai pure
@@NinoDiVenanzio le commissioni tecniche espletano sui dati acquisiti una tesi . La sentenza è la chiusura di un processo si può dire tale quando è data da un giudice nell'ultimo grado di giudizio , che nel nostro ordinamento giuridico è la cassazione. Ad oggi questo non è avvenuto.
@@antoniopegaso4208 la cassazione si è già pronunciata nel 2007....!!!
Grazie di questa testimonianza
ciao th-cam.com/video/b7yFO3brxzs/w-d-xo.html IL DISASTRO AEREO DI USTICA E LE DICHIARAZIONI DI COSSIGA E AMATO - Testimonianza Avv. UGO BIAGIANTI
th-cam.com/video/H65vXb8ALes/w-d-xo.html MIG LIBICO E RISARCIMENTI NEL DISASTRO AEREO DI USTICA - AVV. UGO BIAGIANTI parte 4
Ma perché al minuto 2:27 viene corretta con sua sovraregistrazione audio, l ora di rientro ? Alle 20:50 , anche successivamente credo sia stata corretta .
@@mmarchetti97 si lo confermo, c'è stato un rumore di fondo che in quei punti non mi è stato possibile abbassare e non si sentiva bene l'orario. Ci siamo scambiati un vocale con il Cell per correggerlo, non potendo incontrarci a breve per rifare solo quel segmento , con lo stesso microfono e nello stesso ambiente. Cordialmente
th-cam.com/video/NNHrbzvBRos/w-d-xo.html DISASTRO AERO DI USTICA LA STRAGE DI BOLOGNA STEFANO GIOVANNONE E IL FPLP - UGO BIAGIANTI parte 5
8:50 un pilota che "ricorda perfettamente" che 7700 ha il significato di avaria radio più un'altra avaria, e' un pilota che non ricorda bene (mi auguro sia un problema di memoria) e che pertanto mette a rischio anche la propria credibilità.Il codice 7300, al contrario di quanto affermato nel video, aveva un significato di allarme generale in ambito militare, lo dicono gli esperti dell'NPC (NATO Programming Centre) nel loro rapporto del 10 marzo 1997. Le conclusioni politiche poi, sono del tutto arbitrarie ed estremamente riduttive: sinistra missile e (desumo) destra bomba, danno più l'idea di una tifoseria da ultra' della curva che della volontà dell'accertamento della verità storica. Non mi pare un contributo rilevante.
azz allora è grave la.cosa
@@bingkong9973 Direi proprio di no, anzi: e' irrilevante per l'appunto.
Il codice nell 80 era a due sole cifre 73.
La "" conferma "" della nato,si limita a citare l emissione del codice 73 e ad aggiungere che questo , all epoca, era utilizzato come identificativo di un emergenza, senza attribuirgli alcun significato del tipo evidenziato da priore.
La Nato attribuisce la " conferma "" del codice 73 all azione di un operatore radar che ritrasmette quella tracciaagli altri siti radar evidenziando che quello stato di emergenza non ha dato luogo ad alcuna azione da parte di nessuno.
*Nato programming centre, Risposta ai quesiti delle autorità italiane, 10 marzo 1997.
Poi quella sera furono " squoccati " tre codici 73, uno alle 20 l.t. in prossimita dell aeroporto di villafranca ( ve ) , gli altri due alle 20.42 l.t. in prossimità dell aeroporto di Grosseto.
Anche i periti d UFFICIO di priore, della commissione radaristica Dalle Mese Donali Tiberio, nel corso del dibattimento processuale, udienza del 21 gennaio 2003, testualmente dichiararono :
" ..ricordo benissimo e posso qui confermare che all atto pratico non abbiamo dato una grande rilevanza...a questa emissione di codice dal momento che non abbiamo trovato nessuna spiegazione...relativa al suo significato....
Inoltre :
"... dunque, noi come abbiamo scritto non siamo riusciti a capire il motivo del perché sia stato emesso questo codice, quindi non avendo capito il motivo per cui questo codice è stato emesso, non riusciamo a collegarlo a NESSUN FATTO RILEVANTE, quindi l importanza che noi abbiamo dato a questo fatto, diciamo, è trascurabile in perizia "
* Udienza del 25 marzo 2003, p. 225. ( p.f. DALLE MESE DONALI TIBERIO)
quindi è evidente che non si trattava assolutamente di un "allarme generale " in ambito militare.
che altro aspettarsi da uno che segue Cipressi per tre ore di fila... il vuoto. Scherzi a parte, il 73 era un segnale di emergenza generico che è molto diverso da allarme generale. Ma si, meglio se continua a leggere i libri con la vera storia di Cipressi. Mi vien da ridere: In Ustica la Vera Storia si pone la Saratoga in piena missione nel Tirreno. Questo è un FALSO poiché la Saratoga è stato incontrovertibilmente dimostrato da Priore che fosse in rada. In Ustica la Vera Storia si parla di un E-3 Sentry AWACS in volo il 27/06/1980. Questo è un FALSO poiché il primo AWACS che arriva in Europa alla NATO è nel Febbraio 1982. In Ustica la Vera Storia si parla di un MiG partito da Brnik. Questo è un FALSO clamoroso: la PM Maria Monteleone, nell’udienza del 4 dicembre 2003, conferma che il Mig23 ritrovato in Sila era caduto il 18 luglio 1980 e non in date antecedenti riferibili alla caduta del DC-9 chiedendo, di conseguenza, l’archiviazione dei capi d’accusa riferiti al caso. Lei forse non lo sa ma Ustica La Vera Storia è una pedissequa ristampa de La Guerra di Ponza, degli stessi autori ma scritto nei primi anni 2000,con il cambio del tipo di aereo a seguito delle molte segnalazioni che facevano presente agli autori che gli F-14 che loro descrivevano impegnati ad inseguire il MiG (vedi sopra La Vera Storia del MiG23) nel 1980 a giugno non erano ancora presenti nel Mediterraneo. Così in Ustica la vera storia gli F-14 sono sostituiti con l'F-15 e l'F-5 taglia con l'ala sinistra la fusoliera del DC-9...
Tuttavia nella successiva edizione uscita questo 2024 troviamo ancora un cambio di aerei: non più l'F-5 ma il tozzo A-7 Corsair II. Non so spiegarle il perché han cambiato l'F-5 poiché non comprerò di certo un libro che in copertina proclama di essere LA VERA STORIA. A me la prima edizione di Ustica La Vera Storia è parsa una raccolta di idiozie e dopo aver saputo che c'è stato un nuovo cambio di aereo, da un caccia leggero a un bombardiere, non vado certo a spendere dei soldi per leggere delle altre balle.. Quello che lei dovrebbe leggere è il libro di Bonazzi/Farinelli "Ustica i fatti e le fake news" Ottimo libro da leggere per scoprire le tante fake news che girano sull'argomento.
@@giuseppepausilli3532 Ecco, il codice non era 7300 ma 73; altra inesattezza dell'intervistato. Oltretutto il pilota non era (e tuttora non lo e') a conoscenza che all'epoca il codice 73 del transponder era utilizzato come identificativo di emergenza.
Poi dal virgolettato si capisce che era stato squawkato il codice di allarme generale, al quale pero' non era stato dato seguito non avendone capito il motivo dell'emissione.
Insomma, qualcuno ha detto "al lupo la lupo" ma poi il lupo non si e' trovato (che e' diverso dal dire che nessuno ha mai parlato di lupo).
Grazie per la precisazione.
E ci risiamo! Quello che sarebbe potuto essere un ottimo intervento si è auto screditato, E DI MOLTO, quando il signore l'ha buttata nella caciara politica, senza farsi mancare persino un velato sospetto novax. Peccato.
Non mi sembra un novax. Si l'ha buttata eccessivamente sulla sinistra.
non ha detto cose sbagliate, ha analizzato la realtà. Almeno non ha tirato in ballo Mattarella che quest'anno nel suo messaggio ha nuovamente chiamato in causa paesi alleati e amici affinché collaborino implicitamente appoggiando l'ipotesi della battaglia aerea. E guarda caso anche Mattarella è di sinistra..
Sono d'accordo con te. Anch'io avrei evitato di buttarla nella politica e nell'annosa questione vax.
Ma se all' inizio del video ha detto che quando e stato interrogato nn ricordava il volo che aveva fatto , ora come può dire quello che è successo quella sera!! o se lo ricorda o non se lo ricorda. ( mi trova un po' strano il tutto ) Va bhe io rimango con la mia opinione che è diversa dalla sua
Se è, come dici tu, un sospetto no vax( termine inventato per farlo ripetere ai pappagalli ammaestrati) allora si tratta di una persona di carattere che pensa e ragiona valutando i fatti con la sua testa...e non con quella della TV imbonitrice
Grazie per la testimonianza!
th-cam.com/video/b7yFO3brxzs/w-d-xo.html IL DISASTRO AEREO DI USTICA E LE DICHIARAZIONI DI COSSIGA E AMATO - Testimonianza Avv. UGO BIAGIANTI
th-cam.com/video/H65vXb8ALes/w-d-xo.html MIG LIBICO E RISARCIMENTI NEL DISASTRO AEREO DI USTICA - AVV. UGO BIAGIANTI parte 4
“A pensar male si fa peccato…”, sosteneva un noto politico italiano; non sono di sinistra, e nemmeno di destra, però dopo aver visto e sentito: morti sospette legate alla vicenda di Ustica, collegamento radio tra il controllo di terra e il DC9, dove si diceva che era fuori rotta, poi improvvisamente rientrato, il MIG ritrovato in Calabria con il pilota in evidente stato di decomposizione…, qualche dubbio mi viene, voglio però credere a mio padre, ex impiegato in Aermacchi, che ha sempre stimato e sostenuto l’ingegnere Ermanno Bazzocchi, bene cito le sue parole, quando gli ho chiesto un suo parere sulla vicenda:
“L’ingegnere Bazzocchi ha detto che è stata una bomba, e se lo ha detto lui, ci credo”
Alt! lei allora non ha letto il libro di Bonazzi e Farinelli "Ustica i Fatti e le fake news" oppure si fidi di suo papà. Le morti sospette sono state tutte escluse dal GI Priore.. il fuori rotta è un errore azimutale del vetusto radar MArconi. Riguardo al Mig: la PM Maria Monteleone, nell’udienza del 4 dicembre 2003, conferma che il Mig23 ritrovato in Sila era caduto il 18 luglio 1980 e non in date antecedenti riferibili alla caduta del DC-9 chiedendo, di conseguenza, l’archiviazione dei capi d’accusa riferiti al caso.
th-cam.com/video/H65vXb8ALes/w-d-xo.html MIG LIBICO E RISARCIMENTI NEL DISASTRO AEREO DI USTICA - AVV. UGO BIAGIANTI parte 4
Suo papà le ha dato la miglior indicazione da seguire per evitare di cadere nelle tante fake news che ha in parte elencato. Legga "Ustica i fatti e le fake news" di Bonazzi Farinelli
Consentitemi ancora un intervento sul tema precisando che, da esperienze personali, ovunque ci sono dei "Guardia di Porta", agguerritissimi, credo appositamente celati, dell'una e dell'altra corrente di pensiero che "cassano" anche volgarmente, le opinioni altrui. Improvvidamente alcune volte, ho inseguito contenziosi, inutili alla fine. Errore che non commetterò questa volta.
Prima i fatti, per come li conosco: l'unica sentenza passata in giudicato è quella che assolve i generali dell'AM. Ed è l'unica sentenza che stabilisce la verità "giudiziale".
Bomba o missile: nessun giudizio definitivo in merito. Ergo nessuno può stabilire che le cose siano andate così o pomí.
Sulle questioni giornalistiche: molti hanno cavalcato l'onda di questa o quella teoria. Non ultima una trasmissione condotta da Giletti, vergognosa per come è stata gestita, in cui non è stato assicurato il giusto contraddittorio all'AM.
Quanto alle voci del "gombloddo": non passò molto tempo perché la teoria del missile prendesse piede. Alcune registrazioni, presumo vere, qualcosa potrebbero fare intendere.
Una delle prime voci sostenute con forza fu poi quella del cedimento strutturale (sai, prima l'aereo portava pesce, il sale, cazzi e mazzi...). Poi la bomba per ammazzare qualcuno di importante (se non che tra quegli 81 cristiani c'era solo gente che si ammazzava di lavoro!). Oltretutto, bomba intelligente, capace di calcolare il ritardo del volo (sulla quota stendo un velo pietoso). E soprattutto, rivendicata da chi? Le rivendicazioni non si possono tenere segrete!
Quella sera, poi, fatalità, radar e vor, si dice, in manutenzione.
E giù di lì si schianta pure un Mig.
Insomma, se sì voleva fornire più di una manciata di spunti allo scrittore di turno, eccolo servito.
Non c'è bisogno di invocare una sinistra (e tantomeno il COVID, l'una e l'altro che mi stanno poco simpatici, come la destra, d'altronde) per mettere in piedi quello che, se non fosse stato per i morti, sarebbe stato un bel teatrino!
Politici? Che dire? Al tempo potevano sapere più di noi comuni mortali. Qualcuno che si vuole togliere qualche sassolino (Sic) dalle scarpe? Può darsi.
Concludendo: l'unica certezza è che sono morte 81 persone, delle quali, a ben vedere, non frega niente a nessuno. Specie se la questione si riduce alla solita querelle che la sinistra è buona, la destra è cattiva e viceversa. Su queste premesse la verità non si saprà mai. Ma la nostra maturità, come popolo, rimarrà menomata.
@@pietrogazzera5733 anche io non escludo nulla, né missile né bomba. Quello che mi fa incazzare è questa tendenza a mettere in mezzo politica e politici, dal noto presidente di commissione poi diventato sottosegretario, alla nota presidente di associazione poi diventata parlamentare. Infine questo video che nella seconda parte finisce vergognosamente per gettare una brutta ombra su fatti che pure non stento a credere come veri.
Sono molto deluso e arrabbiato.
@@pietrogazzera5733 la tua ricostruzione è carente nel punto più importante. I disastri aerei non vengono mai e poi mai investigati dalla magistratura bensì da una commissione di tecnici. La magistratura interviene solo dopo e stabilisce le eventuali colpe, ma non mette bocca sul risultato tecnico. Questo è il problema originario di Ustica almeno dalla metà degli anni 80 e questo è il motivo per cui le indagini sono state depistate su piste prive di fondamento.
@@NinoDiVenanzio scusi da quando i disastri aerei non sono soggetti alla magistratura?
Su quali basi si sviluppa questa sua affermazione?
Lei conosce l’ordinamento giuridico della nostra repubblica, ha mai studiato diritto aeronautico?
L’Enac prima e poi dal ‘99 ANSV hanno il compito di coadiuvare a stabilire cosa sia successo durante una emergenza in volo o un incidente, ma se quest’ultimi portano dei risvolti penali è compito della magistratura occuparsene, non delle commissioni. Chiaro il concetto?
@@massimilianomorra1662 grazie per aver confermato punto per punto quello che ho scritto io. L’analisi tecnica come da ICAO Annex 11 non è sotto la responsabilità della magistratura bensi di una commissione ad hoc. Nel caso di ustica questo non è stato fatto e questo è il problema. Hai capito adesso?
@@NinoDiVenanzio scusi soffre di problemi nella comprensione del testo? io non ho confermato nulla delle sue bislacche teorie, ed anzi le ho posto domande ben precise a cui lei non ha risposto. Infine non citi a caso robe l’annesso 11 ICAO parla dei servizi del traffico Aereo erogati nel caso dell’Italia dall’ENAV non certo di diritto civile aeronautico né di diritto penale, e non sono il primo a farglielo notare, quindi la smetta si rende ridicolo.
Testimonianza molto interessante e importante, Complimenti!
th-cam.com/video/b7yFO3brxzs/w-d-xo.html IL DISASTRO AEREO DI USTICA E LE DICHIARAZIONI DI COSSIGA E AMATO - Testimonianza Avv. UGO BIAGIANTI
th-cam.com/video/H65vXb8ALes/w-d-xo.html MIG LIBICO E RISARCIMENTI NEL DISASTRO AEREO DI USTICA - AVV. UGO BIAGIANTI parte 4
Grazie mille
Questo tizio è ossessionato dalla Sinistra. Pensavo che i piloti fossero un attimo più intelligenti e dotati di spirito critico...
I piloti sono uomini come gli altri. Nel profilo fb di un pilota che non nomino ho visto spezzoni di articoli di riviste che trattano Purgatori come un megalomane ammalato di protagonismo...
th-cam.com/video/NNHrbzvBRos/w-d-xo.html DISASTRO AERO DI USTICA LA STRAGE DI BOLOGNA STEFANO GIOVANNONE E IL FPLP - UGO BIAGIANTI parte 5
In questa testimonianza del Col. Alberto Moretti emergono alcuni dati di fatto inconfutabili. Lui era in volo quella sera su un TF 104 assieme ad altri due. Lui è stato prima componente, poi leader poi c.te della PAN. Lui per anni ha condiviso la sua vita con i due colleghi caduti in Germania. Le sue parole..piaccia o non piaccia..ssumono dunque un peso specifico assoluto. Se il primo che si sveglia in questo Paese si sente in diritto di affermare che in Germania è andato in scena un complotto, a maggior ragione Moretti ha tutto il sacrosanto diritto di fornire la sua di versione. Riguardo l'aspetto politico della questione, c'è da ricordare che questo è un Paese da sempre radicalizzato. C'è però un dato coerente. Da Ustica ad oggi né i governi di sinistra né quelli di destra, hanno concretamente voluto ricercare la verità su Ustica. Anzi si è fatto del tutto per creare sempre più confusione. Moretti avrebbe potuto parlare della sua carriera, ha scelto di occuparsi invece di un tema controverso, intervenendo con autorevolezza da persona competente e, soprattutto, informata dei fatti.
L'INDAGINE RADARISTICA NEL DISASTRO AEREO DI USTICA th-cam.com/video/LMtJkcMmr4Q/w-d-xo.html
Grazie per questa testimonianza sinciera!
forse pure troppo sincera.
th-cam.com/video/b7yFO3brxzs/w-d-xo.html IL DISASTRO AEREO DI USTICA E LE DICHIARAZIONI DI COSSIGA E AMATO - Testimonianza Avv. UGO BIAGIANTI
th-cam.com/video/H65vXb8ALes/w-d-xo.html MIG LIBICO E RISARCIMENTI NEL DISASTRO AEREO DI USTICA - AVV. UGO BIAGIANTI parte 4
Carissimo Colonnello anche lei come tutti i big dell'Aeronautica del tempo ci viene a raccontare che a far cadere il DC 9 itavia la sera del 27 giugno 1980 sia stato lo scoppio di un ordigno collocato nella toilette dell'aereo.Peccato che un ordigno capace di collassare la struttura di una cabina di aeromobile in acciaio/titanio non riesca poi a demolire la porta di una toilette che è realizzata in plastica.Lei mi insegna poi che un'esplosione non è altro che una combustione che avviene in tempi infinitesimali ma che in ogni caso trattandosi appunto di combustione lascia comunque dei residui di carbonio che rimangono come saldati sulla restante struttura aggredita.Non mi risulta che le analisi effettuate sul relitto ripescato anni dopo abbiano evidenziato tracce di combustione a bordo nè d'altra parte che siano state fatte poi appropriate e doverose indagini specifiche sulla presunta collocazione dell'ordigno in un Paese dove si è soliti indagare per molto ma molto meno.Per lo stesso motivo non è plausibile neanche la teoria del lancio di un missile gettata sul campo da un emerito Presidente della Repubblica che guarda caso al tempo era il Presidente del Consiglio con il solo scopo di intorbidare ancora di più le acque.La vera causa dell'abbattimento del DC 9 non gliela debbo dire io perchè lei la conosce benissimo come la conoscevano tutti i vertici dell'Aeronautica del tempo ma che trattandosi di verità inconfessabile per la circostanza hanno fatto o dovuto fare comunella con il potere politico.Lei ci viene a decantare le elevate capacità scientifiche della commissione che ha eseguito la perizia tecnica formata non soltanto da componenti italiani ma da altri eminenti esperti di fama internazionale omettendo però di evidenziare che questa composizione ancorchè eterogenea era formata tutta solo da membri provenienti dai Paesi NATO.Tra l'altro due di questi membri sono poi stati successivamente espulsi per comprovata intelligenza con i periti di parte.Del resto il Giudice Priore pur non essendo direttamente un esperto ha rigettato le conclusioni della commissione per evidenti manipolazioni.Se ha commesso un errore il Giudice Priore non è stato quello di rigettare la perizia ma quello di non aver predisposto intercettazioni ambientali nei luoghi di convegno della commissione stessa ed allora si che avremmo potuto conoscere la reale attività e le effetive intenzioni di quei componenti non potendosi escludere peraltro il rinvenimento di elementi riconducibili ai reati di falso ideologico e corruzione in atti giudiziari.Ed allora credo proprio che nessuno si sarebbe poi potuto trincerare dietro le sentenze di assoluzione.Come pure è stato sostenuto sempre dai vertici dell'Aeronautica,tutti stranamente compatti nel fornire unanimamente la medesima versione,che il relitto dell'aereo libico precipitato sui monti della Sila sia caduto lo stesso giorno del ritrovamento:peccato però che nei tracciati radar di Martina Franca non sia stato rilevato e registrato nessun transito di quell'aereo nei tempi dichiarati.Certo la teoria dello scoppio di un ordigno collocato a bordo costituisce la panacea per tutti gli errori e la responsabilità sulla tragedia ma agli Italiani forse non gliene importerà più di tanto,però non si possono raccontare delle storie che come diceva Al Pacino in un famoso film,insultano la loro intelligenza.Se poi non lo volete fare per gli Italiani allora fatelo almeno per rispetto delle 81 vittime che hanno quantomeno diritto che venga riconosciuta quella verità che voi vi ostinate ancora ad occultare.
mi scusi Sig. Alessandro, quando parla di verità inconfessabile a cosa si riferisce? Mi pongo domande anch'io sul possibile scenario, ho pensato anche all'eventuale errore della nostra AM o di altri NATO con l'uso di missili a testata inerte durante le esercitazioni con bersagli. Un ex pilota di f104 in una trasmissione televisiva fece anche questa ipotesi.
th-cam.com/video/NNHrbzvBRos/w-d-xo.html DISASTRO AERO DI USTICA LA STRAGE DI BOLOGNA STEFANO GIOVANNONE E IL FPLP - UGO BIAGIANTI parte 5
@@arkangel0668 Legga "Ustica i fatti e le fake news" di Bonazzi Farinelli
Letto il suo commento le consiglio di leggere "Ustica i fatti e le fake news" di Bonazzi Farinelli
Stupendo grazie❤
th-cam.com/video/b7yFO3brxzs/w-d-xo.html IL DISASTRO AEREO DI USTICA E LE DICHIARAZIONI DI COSSIGA E AMATO - Testimonianza Avv. UGO BIAGIANTI
th-cam.com/video/H65vXb8ALes/w-d-xo.html MIG LIBICO E RISARCIMENTI NEL DISASTRO AEREO DI USTICA - AVV. UGO BIAGIANTI parte 4
Anche perché è un po' difficile sabotare degli aerei ad un airshow... c'è sorveglianza, i tecnici delle Frecce ovviamente si conoscono tutti tra loro e non può certo arrivare un tizio che si intrufola tra di loro, smonta del pannelli e manomette qualche sistema... se qualcuno davvero voleva colpire quei piloti poteva farlo in qualsiasi altro momento.
Ne e' sicuro ?
@@longinogiorda34 Si, a meno che non sia coinvolto qualcuno del personale tecnico dalla PAN ma questa sarebbe un'accusa gravissima e andrebbe dimostrata. Se invece anche qualcuno abbia potuto accedere agli aerei prima dell'esibizione è molto complicato se non impossibile prevedere il momento esatto dell'evento che causa l'incidente e questo anche nel caso qualcuno avesse tentato di avvelenare in qualche modo i piloti, che però dalle perizie eseguite non risultavano intossicati da nulla. Ripeto, troppe complicazioni e troppi rischi per un risultato molto incerto e imprevedibile. Se lei ha qualche idea su come abbiano potuto fare sono ben felice di leggere il suo parere.
Io mi accorgo se mia moglie ha preso la macchina appena la accendo, figurati il pilota se non avrebbe notato l'altimetro sballato o simile.
@@PokoMoto-s8w Ma infatti! Un danneggiamento poteva magari causare un problema in una fase del volo non pericolosa e il pilota eiettarsi salvandosi la vita. Elaborare un sabotaggio così accurato da verificare un incidente esattamente nell'incrocio del cardioide... mi sembra molto strano, con un telecomando forse? Ma ripeto, troppo elaborato come intervento. Se volevano farli fuori lo potevano fare molto più semplicemente in qualsiasi altra occasione.
th-cam.com/video/NNHrbzvBRos/w-d-xo.html DISASTRO AERO DI USTICA LA STRAGE DI BOLOGNA STEFANO GIOVANNONE E IL FPLP - UGO BIAGIANTI parte 5
Ottimo lavoro!..grazie Comandante 😊
th-cam.com/video/H65vXb8ALes/w-d-xo.html MIG LIBICO E RISARCIMENTI NEL DISASTRO AEREO DI USTICA - AVV. UGO BIAGIANTI parte 4
th-cam.com/video/NNHrbzvBRos/w-d-xo.html DISASTRO AERO DI USTICA LA STRAGE DI BOLOGNA STEFANO GIOVANNONE E IL FPLP - UGO BIAGIANTI parte 5
Video gigantesco! Folle che queste persone non siano mai state intervistate dai media piu grandi
Perché questo giullare va intervistato???? Se poi voleva fare la grande figura di merda paragoni la scienza del covid. Bene siamo sicuri che non è vero quello che sta dicendo
Io ho fatto il militare nellAereonautica, meglio che taccio
@@valeriocaluzzi1617 hai fatto un commento per dire che non vuoi dire niente? Ok
@@NinoDiVenanzio e per fortuna direi, perché dal momento in cui l'ha buttata in politica è diventato inguardabile perché è sceso ad un livello più basso dei pessimi giornalisti a cui si è riferito pur senza farne i nomi.
@@vsmaldino in realtà il fatto che il partito democratico abbia deciso di suicidarsi sostenendo ciecamente la fantasia della guerra aerea è un dato di fatto constatabile da tutti
Un Mig sulla Sila. Nessun radar l'aveva visto, nessun aereo dell'Aeronautica Militare l'aveva intercettato. Dove erano gli intercettori che dovevano sorvegliare lo spazio aereo italiano? A fare esercitazioni a Grosseto? E mi dovrei stupire se un aereo di linea viene abbattuto (chiaramente per errore) da un aereo militare? Non scherziamo. Bomba? Può essere. Su questa ennesima triste storia di questo paese non si farà mai luce. Non mi sono piaciuti i modi di del colonnello sia nella narrazione della sua esperienza sia sulla tragedia del DC9 Itavia trascinando tutto in fazioni ed ideologie politiche. Mi sconvolge l'inchiesta della magistratura che dopo anni chiede le testimonianze di persone che dovevano essere ascoltate l'indomani (come lui se era in volo quella sera). Un popolo di eroi, di poeti, di santi, di navigatori, di trasmigratori. Vergogna!
"Nessun radar l'aveva visto,"
Falso il tracciato è stato rilevato dal radar di otranto.
@@marcom3134 Mi fa piacere. Sapevo che c'è stata la segnalazione alle autorità da parte di civili. Nessun intercettore italiano è intervenuto? Otranto l'ha avvistato e basta?
@@MG-zn9ht E' stato classificato erroneamente come aereo amico.
th-cam.com/video/H65vXb8ALes/w-d-xo.html MIG LIBICO E RISARCIMENTI NEL DISASTRO AEREO DI USTICA - AVV. UGO BIAGIANTI parte 4
@@marcom3134 mi permetta una domanda: e in che data il radar di Otranto avrebbe rilevato il Mig-23 libico? E come mai, se esistono dei tracciati radar di quel Mig (se è stato accertato che siano di quel Mig) questi racciati non sono stati usati come prova della data della caduta dello stesso Mig sulla Sila, mentre per anni ed anni si è indagato, ragionato e dissertato su una caduta successiva o concomitante alla data del disastro di Ustica? Mi sembra sia un particolare importante. Mi scuso se non uso un linguaggio propriamente "giuridico".
Il giornalismo di destra ha trattato la cosa in modo migliore rispetto a quelli di sinistra?
Grazie Ronin per la trattazione di questo controverso incidente. Spero che in futuro si possa anche parlare di quello occorso al sottotenente Viviani a Casalecchio di Reno.
È un'idea, chissà, se non ricordo male c'è un leggero accenno a l'incidente di Casalecchio in una delle clip del generale Lista che ebbe un incidente con lo stesso tipo di aereo
th-cam.com/video/b7yFO3brxzs/w-d-xo.html IL DISASTRO AEREO DI USTICA E LE DICHIARAZIONI DI COSSIGA E AMATO - Testimonianza Avv. UGO BIAGIANTI
th-cam.com/video/NNHrbzvBRos/w-d-xo.html DISASTRO AERO DI USTICA LA STRAGE DI BOLOGNA STEFANO GIOVANNONE E IL FPLP - UGO BIAGIANTI parte 5
Buttarla apertamente e ripetutamentw in politica rende squallido il contributo, lasciando spazi alla sua credibilità.
Non solo: buttarla in politica costituisce, a mio avviso, mancanza di rispetto verso le vittime. Comandante: Io l'ho ammirata quando faceva parte della PAN; quando vedo le Frecce mi commuovo ancora; rimpiango sempre di non essere riuscito ad entrare in Accadema (Rostro 2' e Sparviero 3'); stimo e apprezzo l'Arma Aeronautica. E poi concordo con lei su Ramstein: credo non c'entri nulla (ma circa l'ipotetico errore di Nutarelli - che anche secondo me ha tagliato un po' troppo la traiettoria- ne parli con il fratello del suo ex collega).
Ma Lei, e il Generale Tricarico, non fate onore all'Arma Aeronautica. Come nel caso del Generale mi permetto di darle un suggerimento: si goda la sua meritata pensione e lasci in pace i morti (a bordo c'era una mia conoscente, di nome Cinzia e aveva 25 anni: non ha avuto la fortuna di avere una vita bella come quella che lei ha potuto vivere). E, dico anche a lei: voi due non fate onore all'Arma Azzurra.
Una domanda (seria): ma quante persone stanno con l'associazione della sig.a Cavazza? Mi permetta ora una 'battuta'': al momento, seguendo il suo pensiero, mi vien da credere che 80 delle 81 vittime siano rappresentate da parenti comunisti.
Ora mi taccio. Ma per favore se parlerà ancora su Ronin, lo faccia solo per far partecipe il pubblico della sua vita professionale e lasci a chi di dovere trovare la verità vera su questa tragedia. Anch'io non ho ancora capito cosa è successo veramente quella sera.
Sono d'accordo, aver provato di buttarla in caciara politicamente e' deplorevole.
th-cam.com/video/DA9CWL0zH94/w-d-xo.html CARLO GIOVANARDI E IL DISASTRO AEREO DI USTICA
Muammar al-Qaddafi
th-cam.com/video/NNHrbzvBRos/w-d-xo.html DISASTRO AERO DI USTICA LA STRAGE DI BOLOGNA STEFANO GIOVANNONE E IL FPLP - UGO BIAGIANTI parte 5
Credo a tutto quello che ha detto. Chi meglio di lui sapeva? che interesse avrebbe a mentire? Grazie Colonnello !
bhe qualcuno ha fatto una brutta fine in seguito. mi metaviglierei se affermasse il contrario
th-cam.com/video/H65vXb8ALes/w-d-xo.html MIG LIBICO E RISARCIMENTI NEL DISASTRO AEREO DI USTICA - AVV. UGO BIAGIANTI parte 4
Stranamente tranne lui che non dice nulla, tutti gli altri sono morti nei modi piu' strani.
bella sorpresa vedere di persona Moretti del quale si è parlato molto su Ustica, a questo punto sarebbe altrettanto interessante sentire anche l'allora Cap. Bergamini e allievo Giannelli anch'essi in volo quel tragico giorno
Giannelli purtroppo non c'è più, per motivi di salute, lo dico per evitare che qualche complottista lo aggiunga alla lista delle morti sospette. cordiali saluti
@@CLAUDIOCOSTA_ ..per chiudere la questione Ramstein una volta per tutte e depurarla da tutte le scempiaggini che la accostano a Ustica, potreste invitare Maurizio Guzzetti? spiegherà di alcuni problemi esistenti in seno alla PAN che potrebbero aver concorso al disastro. Faccio presente che stessa disamina mi venne fatta da un ex PAN trovato a metà anni novanta all'ufficio traffico di Pisa, Grazie
@@jeanconti9502 chiederò, non conosco Guzzetti. Vedremo.
@@CLAUDIOCOSTA_ Maurizio Guzzetti era su Pony 4 a Ramstein. E' poi stato pilota sugli AWACS e il 16-7-2004 fece un atterraggio di emergenza con un 777 appenda decollato da Fiumicino per un motore a fuoco. Mi pare che sia di Varese. Per tentare di rintracciarlo forse il C.te Bonazzi potrebbe essere di aiuto oppure contattare il canale che ha trasmesso una intervista su YT dal titolo Frecce Tricolori - AronAir Show 2018 - Maurizio Guzzetti
Mi ricorda uno degli ufficiali del film "il muro di gomma"
più che un pilota mi sembra un politico in campagna elettorale
Peggio non è manco quello.
05:50 Comandante, però mi scusi ma se io penso alle torri gemelle, mi ricordo benissimo dov'ero e cosa stavo facendo, mi sembra strano che lei aviatore professionista vivendo le fasi posteriori a quella immane tragedia di Ustica, non abbia avuto questa reazione umana che penso succeda a tutti.. non crede?
poi vorrei farle una domanda, secondo lei è possibile che un aereo jet militare in volo supersonico passando vicino ad un dc-9 arrivando dalla destra dell'aereo con l'onda d'urto possa aver causato il distacco del motore dx? perchè guardando il relitto secondo me il buco assomiglia proprio al motore che ci è entrato..poi secondo me il piantone di volo si è strappato disintegrando l'aereo. cosa ne pensa?
@@gondolaservicepeschieradel4115 Tu non ti ricordi quello che hai mangiato l'11 settembre, magari ti ricordi dov'eri quando hai sentito la notizia ma difficilmente ti ricordi le esatte parole che hai usato o se hai fatto battute di troppo e altro che non ritieni strettamente collegato alla ricezione della notizia del fatto.
Cosa dovrebbe ricordare un aviere dell'aeronautica militare quel giorno nel quale non ha rilavato nulla di straordinario e per il quale si confonde con un'ordinaria routine giornaliera o settimanale? Per quel che ne sappiamo potrebbe anche aver ricevuto la notizia della tragedia il giorno dopo.
Quindi piantiamola di fare storie su mere supposizioni soggettive.
@@marcom3134 si beh per carità, ho fatto delle domande piccanti non c'è dubbio, ma solo per rispetto di 81 morti innocenti... Non avevano fatto nulla di male a nessuno eppure qualcuno ha causato spero involontariamente la cosa. Ma la vera domanda è, e se doma i ricapitasse ad un tuo familiare? Faresti anche tu domande piccanti ? O lasceresti correre? Perché è proprio da qui che si vede la civiltà di un popolo...
@@gondolaservicepeschieradel4115 La civiltà di un popolo si misura se un aviere non ricorda dopo 40 anni cosa ha fatto in una giornata in cui dal suo punto di vista non è successo niente? Fammi capire perchè il mondo non gira attorno alle tue supposizioni.
I familiari hanno il diritto di dire, chiedere o anche sospettare di chi ritengono opportuno ma tu sei un familiare? Se non lo sei quanto meno dovresti cercare l'opportunità di valutare i fatti in maniera oggettiva.
@@marcom3134 buona fortuna al tuo prossimo volo, spera che a nessuno venga in mente de far el cojon con un aereo supersonico vicino ad un aereo pieno di civili..
Ronin è uno di quei canali divulgativi che fanno sì che l’Italia in fondo sia ancora un grande Paese
th-cam.com/video/b7yFO3brxzs/w-d-xo.html IL DISASTRO AEREO DI USTICA E LE DICHIARAZIONI DI COSSIGA E AMATO - Testimonianza Avv. UGO BIAGIANTI
La cosa più triste è che si creda a questa persona che si comprende da lontano un miglio che faccia la lisciata al potere. Stà agli atti del processo che i due piloti, dopo incidente Ustica, a cena con Purgatori litigarono sul dire la verità su quanto accaduto. Purtroppo il sabotaggio, che avrebbe dovuto già manifestarsi nel trasferimento Italia Rammstein, ha impedito ai due piloti di convergere e riportare la testimonianza. Perché nessuno individuo che indossa una divisa, lo fa per dover coprire una strage di civili con bambini. La persona che sproloquia in questo video, con demenziali esternazioni politiche di appartenenza, mente sapendo di mentire. Solo tanta tristezza.
Un canale veicolare di panzane. E vorrebbero che ci abbonassimo pure?
Ogni volta che si parla di questa storia su fb non ho mai visto un esponente dell'AMI dico uno non critico nei confronti dell'ipotesi missile. Ma hanno veramente qualcosa di molto grave da nascondere? Secondo l'ex Capitano Ciancarella si. Eccome...
th-cam.com/video/NNHrbzvBRos/w-d-xo.html DISASTRO AERO DI USTICA LA STRAGE DI BOLOGNA STEFANO GIOVANNONE E IL FPLP - UGO BIAGIANTI parte 5
Comandante, su Ustica ci sarebbe da parlare, vero le sue parole sul volo di addestramento fatto quella sera dai 104, la storia è verosimile,in effetti i velivoli chase non lascerebbero un pilota in addestramento, ma....... ci sono molti punti oscuri e molte coincidenze strane. ad oggi non si sa ancora la verità, ma non è l unico mistero italiano di quegli anni e di quelli precedenti e di quelli che sono avvenuti negli anni 90, e mi riferisco a Falcone e Borsellino. Non posso pensare sia stata una bomba, ma altro. L Italia ha fatto un bel muro di gomma. Io non sono di sinistra, ma i conti non tornano. Due manici come Naldini e Nutarelli...si , l errore ci può stare, ma.....non credo, troppo esperti per fare un errore grossolano cosi. Non posso credere alle sue parole purtroppo. FRancia e USA sanno tutto. La verità non è questa.
@@saveriovicario78 se una cosa succede nello spazio aereo italiano..l AMI sa tutto...ma il casino lo fecero scoppiare proprio gli italiani..anche se materialmente non furono certo loro ad abbattere quell aereo!
th-cam.com/video/b7yFO3brxzs/w-d-xo.html IL DISASTRO AEREO DI USTICA E LE DICHIARAZIONI DI COSSIGA E AMATO - Testimonianza Avv. UGO BIAGIANTI
Con il tempo ho letto diversi documenti, guardato documentari, interviste e letto libri. Ad oggi non lo so perché sia caduto il DC9 Itavia, non ho certezze, solo ipotesi, così come alcune cose non sono ancora chiare al 100% (e credo mai lo saranno).
Ma su alcuni alcuni interventi di Alberto Moretti sono assolutamente d'accordo. Alcune cose sono state montate ad arte, come il fatto che i TF104 avessero visto qualcosa ed avessero lanciato l'allarme generale, con il famoso codice 7300, che leggendo diversi documenti non esiste come dichiarazione di emergenza. Così come non ho mai creduto al collegamento Ustica Ramstein, al famoso complotto per far fuori Naldini e Nutarelli, solo una terribile coincidenza, un'errore costato caro, che ci ha portato via 3 piloti e tantissime persone innocenti, in una giornata che doveva essere di festa.
Sulla vicenda di Ustica non mi pronuncio, ormai sono passati 44 anni, se ne sono dette di tutti i colori. L'unica cosa saggia da fare è quella di fermarvi al museo, se passate per Bologna e vedere il relitto e rendere omaggio a chi, purtroppo, non c'è più
Ringrazio l’amministratore di questo canale per aver cancellato i miei commenti.
Bravi esempio di lealtà e democrazia.
Bravi.
@@franckcrhiss8246 sono io , forse erano commenti un po' deliranti? Quelli di quel tipo li cancello tutti
@@CLAUDIOCOSTA_delirante ci sara’ Lei…
@@franckcrhiss8246 ho detto forse, perché non mi ricordo dei suoi commenti perché ne arrivano centinaia ogni giorno, sia deliranti che educati, qualcuno un po' sopra le righe ma comunque lo lascio andare, i suoi ripeto non me li ricordo.
@@CLAUDIOCOSTA_Lei censura e poi non ricorda….bene me ne ricorderò io….Saluti.
@@franckcrhiss8246 saluti
E poi, come diceva Giorgio Gaber..... destra sinistra BAAAASTA!
Finalmente un pilota parla onestamente e francamente, senza nascondersi dietro reticenze e soprattutto senza buttare mer…d@ sulla memoria di un suo collega e anzi manifestando una sincera stima..mi riferisco alle considerazioni su Ivo Nutarelli.
Tanto onestamente e francamente che l'ha buttata in politica; un vero militare professionista.
th-cam.com/video/b7yFO3brxzs/w-d-xo.html IL DISASTRO AEREO DI USTICA E LE DICHIARAZIONI DI COSSIGA E AMATO - Testimonianza Avv. UGO BIAGIANTI
Chissà se il povero Comandante Gatti e tutte le altre vittime erano rossi o neri??? 😢
Se per una volta posso esprimere un parere, questo video è il peggiore del canale.
A parte l’intervento sulla politica, argomento che non m’interessa, ma che comunque ce lo doveva risparmiare, il racconto di questo signore mi lascia perplesso quando parla del famigerato codice 7300, al tempo 8:40 “squoc dell’emergenza”.
Lui parla di 7300, ma in tutti i documenti agli atti che affrontano questo argomento si parla del codice 73 del SIF di modo 1, mentre lui parla di 7300 del SIF di modo 3.
Non è credibile che un pilota militare del 1980 si metta a fare il finto tonto dribblando l’argomento con un 7300 di modo 3 (che non ha alcun significato particolare), evitando di parlare del 73 del SIF 1. Dire qualche parola su questo codice di modo 1 avrebbe aiutato a credere nella volontà di Moretti di fare chiarezza parlando liberamente. Era veramente usato? Se sì, in che modo? Insomma, mi sarei aspettato che avesse fatto un po’ di chiarezza su questi argomenti, invece nemmeno accenna ai modi 1 e 2 (solo militari); parla solo del modo 3 (chiamato A in ambito civile).
Anche la sua ostentata sicurezza al tempo 8:50 “Io ricordo *perfettamente* che i due codici…” mi lascia perplesso, dal momento che durante l’esame del ’91 (sentito come teste) ha vari tentennamenti su questo stesso argomento (v. ad esempio il verbale dell’esame del 04.04.91 dalla seconda metà di pag. 18), mentre dopo 44 anni ricorda perfettamente; non è strano?
Avere qualunque tipo di dubbio su un apparato (l’IFF) che si usa continuamente durante ogni volo equivale ad un panettiere che dopo 10 anni che è in pensione non si ricorda più che il pane si fa con l’acqua e la farina. E’ un esempio che faccio per far capire a tutti che qualunque pilota ricorda finché campa cos’è l’IFF e come si usa.
Piuttosto comica l’affermazione che 7700 significava 7600 (avaria radio) più un’altra avaria; nessun pilota né controllore direbbe mai una boiata simile.
Mah! Come dicevo, video deludente, soprattutto se rapportato alle utili informazioni che avrebbe potuto fornire un pilota di quegli anni.
Tu quando pilotavi i 104 il codice 7300 non lo usavi quindi?
Purgatori, sempre lui
Ma nessuno si ricorda delle dichiarazioni dell' ex presidente della repubblica Cossiga dove sputana tutto??
Come no, qui trova qualcosa th-cam.com/video/b7yFO3brxzs/w-d-xo.html th-cam.com/video/DA9CWL0zH94/w-d-xo.html
th-cam.com/video/NNHrbzvBRos/w-d-xo.html IL DISASTRO AERO DI USTICA LA STRAGE DI BOLOGNA STEFANO GIOVANNONE E IL FPLP - UGO BIAGIANTI parte 5
Grazie per la sua importantissima testimonianza, Colonnello. La saluto.
th-cam.com/video/b7yFO3brxzs/w-d-xo.html IL DISASTRO AEREO DI USTICA E LE DICHIARAZIONI DI COSSIGA E AMATO - Testimonianza Avv. UGO BIAGIANTI
th-cam.com/video/H65vXb8ALes/w-d-xo.html MIG LIBICO E RISARCIMENTI NEL DISASTRO AEREO DI USTICA - AVV. UGO BIAGIANTI parte 4
Il commento polito, Signor Colonnello se lo poteva risparmiare. Non sono di quella corrente (politica) ma mi sembra una caduta di stile. E metà del video non è inerente alla sua carriera in aeronautica.
Ineccepibile il riferimento al venerato Purgatori che su Ustica ha raccontato un sacco di frottole.
Riguardo al servizio pubblico (19:22) bisogna sapere che la sig.a Bonfietti durante la commemorazione nell' aula consiliare del Comune di Bologna del 27/06/2022 ha testualmente detto "..un grazie particolare alla Rai che è nostra partner e ha messo insieme una vasta programmazione dedicata all'anniversario.." per cui direi che da quel punto di vista campa cavallo che l'erba cresce. Il controllo dell'informazione sulla strage di Ustica da parte di una singola persona, che vuole imporre la propria verità - ora attraverso anche una Fondazione che per i prossimi 3 anni godrà di contributi annuali di 150mila euro ciascuno - fa capire quanto questa persona tenga alla ricerca della vera verità.
Per quanto riguarda la sig.ra Bonfietti, io penso che se il volo fosse arrivato a destinazione, non ci sarebbe stato bisogno di voler imporre nessuna verità. Il problema non e' la sig.ra Bonfietti, ma l'aereo precipitato.
Andrea Purgatori ha reso un grande servizio al Paese, se non fosse stato per la sua testardaggine, la tragedia sarebbe stata archiviata, da 44 anni, per cedimento strutturale.
@@massimo-dp grande servizio? Assolutamente no. Basta vedere come ha ridotto la gente con le sue falsità su Ustica. Ha fatto i soldi quello con Ustica, della verità non gliene fregava proprio niente
@@nicknick7052 il problema è che la sorella di una delle vittime, ha costruito un autentico potentato per poter negare la realtà fattuale per fini che solo lei potrebbe spiegare. Ciò favorisce il mantenimento di una facciata che lo Stato ancora oggi ha interesse a mantenere. Fosse stato veramente un missile o uno scontro aereo questa storia non andava avanti 44 anni..
@@dragonsknights ci servirebbe uno dei tuoi scoop giornalistici per svelare l'arcano.
Interessante ma chiuderei l'argomento Ustica, ormai mi sembra tutto stra chiaro nel limite del possibile e non serve entrare a parlare di politica e di giornalismo mondo tutt'altro che limpido
E invece serve.. sono quarant’anni che ci raccontano le panzane di guerra aerea. Ma magari intervistano Bergamini, il romanziere Priore, Lilja, Gunnval e chi piu ne ha piu ne metta
Buongiorno David approfitto per un saluto,. Ustica purtroppo è soprattutto una questione politica, altrimenti avrebbero ammesso subito cosa è veramente accaduto appena studiato il relitto, perché il relitto parla, e poi c'è la questione legata ai risarcimenti. Comunque continueranno video su altre tematiche, voglio tranquillizzarti 😊. A presto
@@CLAUDIOCOSTA_ saluti
Ma col cavolo che è tutto chiaro! Io voglio ancora più informazioni.
@@CLAUDIOCOSTA_in che senso il relitto parla? Anche se fosse stata una bomba, non sappiamo chi l'ha messa. Non crederai alla sedicente Falange armata? Questo disastro non è roba da professionisti di alto livello secondo lei?
Allora il DC9 è caduto perché ha urtato una nuvola. Ok. Mi spiace che un vero professionista, davanti a delle evidenze oggettive (non parlo delle teorie ma, ad es, dei tracciati spariti e tanto altro) è quantomeno tenuto a porsi delle domande e dubbi. Non le può liquidare solo come fantasie, anche perché ci sono delle sentenze in merito. E comunque, se anche non ci fosse stata alcuna responsabilità nella caduta dell'aereo, vuol dire che abbiamo comunque assistito al più grande caso di generale incompetenza e impreparazione dell'aeronautica italiana. Indipendentemente da come la si vuole vedere dovremmo solo vergognarci.
'... Davanti a delle evidenze oggettive, non parlo delle teorie ma ad es. dei tracciati spariti e molto altro... '
Commento questa parte perché è l'unica dove compare un riferimento a un'evidenza oggettiva. È vero che (alcuni) tracciati radar sono scomparsi. È un'evidenza oggettiva, sono d'accordissimo. Ma di cosa sarebbe evidenza?
Per me è solo evidente che qualcuno ha distrutto o nascosto alcune registrazioni e dati radar.
th-cam.com/video/DA9CWL0zH94/w-d-xo.html CARLO GIOVANARDI E IL DISASTRO AEREO DI USTICA
Comandante...ho ascoltato la sua versione , ma allora se tutto è andato come Lei ha raccontato , perchè il rapporto dei piloti Nutarelli e Naldini è sparito ? Per non parlare di tutte le altre tracce radar che sono sparite ....anche io non credo assolutamente che a Ramstein vi sia stato sabotaggio...era pressochè impossibile calcolare che dovevano perire proprio Naldini e Nutarelli...li purtroppo si è trattato di un errore del solista abbastanza evidente....resta da capire come un Pilota numero uno al mondo all epoca dei fatti abbia potuto compiere tali errori . Anche in questo caso mi chiedo , ma le registrazioni fra pilota e base a terra nel giorno della tragedia di Ramstein....dove sono ?
@@giovannirizzi334 su ramstein nessun dubbio..errore umano ..del solista...e ci puo stare!..anche i migliori possono sbagliare!..su ustica sono morti troppi innocenti...e si e' sempre provato a coprire tutto..ma in modo un po grossolano.in certi ambienti..fin da subito..era stato chiaro cosa fosse successo..meno chiaro il perche'. Ovvio che quell aereo..se abbattuto..fu un tragico errore..ma perche' ci fu quell errore?...chi lo causo'?...a meno che non si voglia credere alla bomba..nel cesso.
"perchè il rapporto dei piloti Nutarelli e Naldini è sparito ?"
Quale rapporto?
" Per non parlare di tutte le altre tracce radar che sono sparite"
Quale traccia è sparita dal radar? Scusami ti svelo un mistero, non è che se non si trovano elementi inesistenti da te inventati allora "sono stati fatti sparire"
"resta da capire come un Pilota numero uno al mondo all epoca dei fatti abbia potuto compiere tali errori " ammesso che fosse il n1 al mondo (in cosa? C'è qualche valutazione oggettiva che certifichi una sparata del genere? No) può sempre sbagliare, aveva sbagliato anche nelle prove e ha sbagliato pure quel giorno. Può capitare.
@@pietroboggio8353 "certi ambienti..fin da subito..era stato chiaro cosa fosse successo" certo come no... in certi ambienti. Nella tua testa annebbiata di sicuro!
@@marcom3134 Mi riferisco al rapporto che avrebbero dovuto rilasciare una volta atterrati dopo aver dato l allarme generale quella sera della tragedia . Per quanto riguarda Ramstein ...non sono certo io che ho detto che all epoca il Nutarelli era uno dei migliori al mondo....ho solo ribadito ciò che dicevano all epoca gli specialisti del settore...Io so perfettamente cosa successe a Ramstein e me lo ha detto uno dei piloti che quel giorno era in formazione....conservo ancora la chat e la nostra chiacchierata....Per quanto riguarda le tracce radar sparite...le numerose morti di coloro che sapevano cosa fosse successo la notte di Ustica e tutto cio che gira intorno a quella immane tragedia...spero , come tutti , che un giorno si sappia la verità . Da quale fonte hai attinto la notizia che il Nutarelli avrebbe sbagliato il giorno prima nelle prove ?
@@giovannirizzi334 ma, da dove si evince, in quale atto d inchiesta risulta scomparso il rapporto dei piloti...??
Ho conosciuto questo Pilota a Cena al ristorante da Bepi a Camino al Tagliamento una persona splendida
E’ ampiamente acclarato che l’incidente di Ramstein nulla ha a che vedere con quello di Ustica, tragica coincidenza. Piuttosto mi chiedo perché solo dopo l’incidente in cui sono morti i piloti delle Frecce siano stati chiamati a deporre (anni dopo!) piloti che comunque avevano volavano nei cieli il 27 giugno 1980.
A parte questo … peccato buttarla in politica. La sua testimonianza ha perso di credibilità. E lo dico da uomo di destra.
th-cam.com/video/DA9CWL0zH94/w-d-xo.html CARLO GIOVANARDI E IL DISASTRO AEREO DI USTICA
th-cam.com/video/NNHrbzvBRos/w-d-xo.html DISASTRO AERO DI USTICA LA STRAGE DI BOLOGNA STEFANO GIOVANNONE E IL FPLP - UGO BIAGIANTI parte 5
Incredibile...questi personaggi fino alla fine del pianeta ripetono a pappagallo quello che gli è stato imposto dal loro datore di lavoro..😂..Come è possibile che tutti quelli che erano in volo quella sera poi hanno avuto carriere agiate, e in questo caso tutti alle frecce???? Ps ma Bergamini che fine ha fatto?
Bisogna attenersi alle sentenze emanate dai Giudici
È la prima volta che su Ronin sento aggredire la sinistra in questo modo.
Ma il caso è che lui è vivo e di destra .
Mentre i suoi colleghi sono morti .
th-cam.com/video/NNHrbzvBRos/w-d-xo.html DISASTRO AERO DI USTICA LA STRAGE DI BOLOGNA STEFANO GIOVANNONE E IL FPLP - UGO BIAGIANTI parte 5
i magistrati sono apolitici ?
Maffigurati.
@@giacomo-h7j ...solo quando ti danno ragione!
th-cam.com/video/NNHrbzvBRos/w-d-xo.html DISASTRO AERO DI USTICA LA STRAGE DI BOLOGNA STEFANO GIOVANNONE E IL FPLP - UGO BIAGIANTI parte 5
Ma le lamiere del velivolo non erano piegate verso l'intero?
Quando un aereo cade in mare le lamiere possono piegarsi solo all'interno...
Guardare il grosso foro vicino alla cabina di pilotaggio. Il grosso foro è stato provocato dal trolley portavivande scagliato ad altissima velocità dal missile
Si, scusatemi se intervengo ancora con una domanda che non c'entra niente con Ustica.
Mi hanno detto che all'incirca negli anni '80 è caduto sfortunatamente sulla Sila un aereo libico. Qualcuno sa perché un aereo libico si trovava lì e se, per caso, si sa dai radar il percorso eseguito?
Non parlo solo dei radar italiani.
All'epoca i mig libici andavano in jugoslavia per manutenzione, sorvolando zone dello spazio aereo italiano.
Non vedo perché sorvolare un paese NATO quando la maggior parte della costa libica si trova esattamente a sud di Serajevo.
Libia, Creta, Montenegro, Jugoslavia. Voleva velire al mare in Calabria? Non capisco.
@@JackCangio-sc6cj mappa alla mano, se fosse decollato dal punto più occidentale della Libia la rotta sarebbe plausibile.
Sì giusto, partendo da Tripoli la via più breve è sopra la Calabria in entrambi i sensi. Se invece si vuole evitare di praticamente sorvolare la Saratoga & Co., basta partire da un altro aereoporto più orientale "sotto Creta".
Quindi, perché sulla Sila?
Indipendentemente da "Ustica".
@@JackCangio-sc6cjla tesi ufficiale (commissione italo-libica sull'accaduto) stabili' che il pilota aveva avuto un malore e che era precipitato per la mancanza di carburante. In realtà, è noto che all'epoca vi erano contatti tra i nostri servizi e alcuni piloti libico che volevano scappare. C'è l'ipotesi che si trattasse di un tentativo di diserzione...
È vero che all'epoca i mig libico andavano in manutenzione in Jugoslavia ma per farlo passavano lo spazio aereo internazionale dell'adriatico... Volendo potevano passare anche attraverso l'Italia purché disarmati e comunicando un semplice piano di volo
Su tante cose sono d’accordo con Moretti, ad esempio su tutta la questione di Ramstein. Ma non mi ha mai convinto su Ustica, per anni non ricordava niente. Ora invece ricorda tutto nel dettaglio.
Cosa ricorda Moretti in più rispetto a quello che non ricordava allora?
Tragica fatalità. Punto. Tutto il resto sono emerite cazzate.
Un caro saluto al comandante Moretti.
L'INDAGINE RADARISTICA NEL DISASTRO AEREO DI USTICA th-cam.com/video/LMtJkcMmr4Q/w-d-xo.html
th-cam.com/video/NNHrbzvBRos/w-d-xo.html DISASTRO AERO DI USTICA LA STRAGE DI BOLOGNA STEFANO GIOVANNONE E IL FPLP - UGO BIAGIANTI parte 5
Ramstein non c entra nulla
E menomale era un dc9 se era un 737max ja si sapeva cosa fosse successo..........ma...
.....
Che lingua e'? Google non la riconosce.
Magari se ci dici il vero orario di atterraggio....
Cosa c'entra la sinistra?
Nelle storie torbide quando coinvolgono i preti o i militari la verità non si saprà mai
Cos'è stato allora? Una nuvola? Se ci sono stati depistaggi e insabbiamenti qualcosa è accaduto...vedo con dispiacere che certi soggetti dell' aeronautica continuano a mentire ..complimenti
Bel video molto interessante e tecnico, cmq ho visto una foto del Water recuperato dai resti del DC-9 e se ricordo bene era integro, quindi la bomba nel wc non reggerebbe, perché avrebbe frantumato il Water fatto di smalto o plastica che sia, nn credo a questa versione mi dispiace, credo che sia successo qualcos'altro altrimenti se fosse stato incidente o avaria dell'aereo si sarebbe saputo come tutti gli altri disastri aerei, nn sono complottista affatto ma queste cose esistono e come... e di sbagli se ne fanno, qualora sia da imputare ad un attacco aereo, questo non si sa prove certe nn ne abbiamo, mi sento di dire che qualora fosse vero il complotto magari hanno pensato di agire in Germania per abbassare i sospetti e anche la distanza di 8 anni sarebbe utile ad abbassare i sospetti, se l'avessero eseguito subito sarebbe stato molto discutibile, cmq spero il tempo ci dia la verità anche se nn credo molto che si saprà cn certezza, mi dispiace per le vittime e i parenti delle vittime che ancora piangono senza avere una verità
per la questione del water intatto vennero fatti diversi esperimenti dagli inquirenti per verificare la veridicità, ebbene nella maggior parte di questi esperimenti il water e sopravvissuto, mentre il lavabo e stato ritrovato completamente distrutto come quello rinvenuto nel tirreno, quindi non esclude la bomba anzi, comunque la commissione Misiti, composta da luminari del settore aereospaziale di caratura internazionale hanno visionato i resti del I-TIGI è compiuto esperimenti scientifici, e hanno redatto una tabella, dove hanno messo i danni rinvenuti e la compatibilità con le varie ipotesi (Bomba, missile, cedimento strutturale, collisione è quasi collisione), ecco la bomba era l'unica con la piena compatibilità (24/24) mentre il missile era per più della meta delle voci "poco compatibile" e addirittura in 5 voci come incompatibile (Tubi del condizionamento e della toilette schiacciati, frattura netta di due grandi pannelli della fusoliera, distacco contemporaneo è simmetrico dei motori, assenza di fori è schegge estranee, tracce radar successive al evento), invece le voci di compatibilità erano: (assenza di gas washing, rottura "negativa" di un estremità alare, assenza di impronte d'urto, esplosivo rinvenuto TNT + T4, penetrazione di schegge nei cuscini, pirolizzazione della stoffa).
consiglio in chiusura di visionare i resti di un aereo abbattuto realmente da un missile AA, come il MH-17 dove si può perfettamente notare i fori delle schegge del missile, fori che il I-TIGI non presenta.
Signor Salvatore Giambrone una domanda... Come ha fatto a vedere la foto del water del DC-9 se non è stato recuperato? Forse fa riferimento al copriwater...
Ci sono decine di morti... Forse un po' di prudenza in più non guasterebbe...
th-cam.com/video/NNHrbzvBRos/w-d-xo.html DISASTRO AERO DI USTICA LA STRAGE DI BOLOGNA STEFANO GIOVANNONE E IL FPLP - UGO BIAGIANTI parte 5
l'Italia è una colonia americana, per cielo, per terra e per mare. Le verità, su tutte la vicende più importanti accadute dal dopoguerra ad oggi, non sono mai emerse. Questa di Ustica è una di quelle. Però a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina, come diceva G. A.
th-cam.com/video/DA9CWL0zH94/w-d-xo.html CARLO GIOVANARDI E IL DISASTRO AEREO DI USTICA
Molto strano che non si ricordasse alcunche di quella sera. perchè quella fu una tragedia che già il giorno dopo ebbe una enorme risonanza su tutti i Media, radio e TV comprese.
Quindi, ipotesi folli a parte, l'aereo è andato giù da solo...
@@AlessioCopparo mai sentito parlare di gabbiani..addestrati dalla CIA..a sigonella..per operazioni di questo tipo?...sono realmente pericolosi..capaci di fare cose impressionanti...in gergo li chiamano Sgw..sea gull warrior..tutti stanno zitti ..ma queste macchine da guerra esistono realmente!!!!😎😄🤨
Se era una bomba perché è rimasto intatto il vater
Perché era fabbricato in Germania
Dove di grazia l'hai visto il vater per dire che è intatto dato che non è stato recuperato? Mistero.
@massimopizzoruss5056 dal minuto 8 e 20 circa qualche info sul water th-cam.com/video/oqVBizGjWcE/w-d-xo.html
quel che viene detto è agli atti ed era presente Rosario Priore
mi sta bene tutto però le versioni ufficiali non possono essere prese pedissequamente per buone. Con questo criterio si va poco lontano. Giusto richiamare l'esperto come lo si è voluto richiamare in era pandemica... che i sognatori se ne stiano col becco chiuso!
Grazie Sig.Colonnello apprezzo la sincerità e il voler dire la verità , il voler dare testimonianza dei fatti realmente accaduti da testimone e non da ingannatore che sia giornalista politico o leone da tastiera , io la ringrazio 🙏🙏🙏🙏🙏🙏 Sig. Colonnello
Dopo 44 anni è sincerità? Fortunata la moglie!
@@cristianobondanelli84 se hai delle verità che nessuno conosce le devi dire ai giudici non a me , qualunque persona di buonsenso dirà sempre che è stato errore umano , a chi crede che la terra è piatta e chi crede a complotti e chi crede che gli alieni hanno invaso il Vaticano 🤷🤷🤷🤷 è meglio che non guardi questi video😂😂😂😂😂
@@cristianobondanelli84 se sai la verità leone da tastiera fatti avanti , dato che sai tutto , ma non credo 🤔🤔🤔🤔🤔👎👎👎👎👎😂😂😂😂 credo al Col.Moretti dato che c'era
th-cam.com/video/b7yFO3brxzs/w-d-xo.html IL DISASTRO AEREO DI USTICA E LE DICHIARAZIONI DI COSSIGA E AMATO - Testimonianza Avv. UGO BIAGIANTI
th-cam.com/video/H65vXb8ALes/w-d-xo.html MIG LIBICO E RISARCIMENTI NEL DISASTRO AEREO DI USTICA - AVV. UGO BIAGIANTI parte 4
Mah....era meglio tacere
Io non sonondi sinistra....ma che ci sia stato qualcosa di losco nella strage di Ustica è più che plausibile....non può escludere questo ....e lo sa.....quindi questo video è molto tendenzioso......
È stato modificato l audio quando dice l ora dell atterraggio
Non intervistate Ciancarella sulla questione? O la famiglia di Dettori? O di Parisi?
Ottimo che parli di Ramstein ma lasciasse perdere Ustica e la politica.
Se la commissione Misiti ha finalmente spazzato via le ombre sul dc9 allora perché ci sono tantissimi rapporti ancora con i vincoli del segreto di stato ?
Dimenticavo ma si è dimenticato anche il nome dell' allievo che pilotava il 104 singolo? O Priore non glielo ha chiesto certo dopo 30 anni mah! Saranno anche passati miglior vita.
L'allievo del 104 singolo (Aldo Giannelli) ho letto che è morto (sarà vero?).
Il troll che t'ha risposto (che non sa di cosa parla) ha nominato Bergamini che era l'istruttore di Moretti.
@@cristianobondanelli84 mi scuso, la correzione di questo Cristiano evidentemente poco sereno è appropriata, si tratta di Giannelli non Bergamini. Che bel mondo sarebbe se solo chiedessero scusa anche tutti i periti da poltrona che sui social spargono fandonie su Ustica.
Giannelli, certo che è stato interrogato da priore e ha detto quello che doveva dire ovvero che non c'è stato nulla di irregolare.
La sua certezza che non sia stato un missile da cosa discende? Sarebbe utile se ci spiegasse come dimostra questa tesi. Non so... Lei aveva sul radar il dc9 per tutto il tempo del suo volo e ha potuto constatare con i suoi occhi che nessun velivolo si è avvicinato a lui a distanza di tiro? Ci dica.
R A D A R.
Ho il massimo rispetto per la sua opinione, tuttavia basta guardare il relitto del DC9 per capire che la bomba soprattutto dove dicono essere stata messa, possa aver distrutto l'areo in quel modo.
Lei lo ha visto? suppongo di no... Allora per cortesia si faccia un giretto a Bologna e faccia una sosta al museo della memoria di Ustica e capirà che non può essere stata una bomba interna al velivolo posizionata nella toilette posteriore dell'aereo, a causare la tragedia.
Risulta evidente che la parte posteriore dell'aereo, dall'ala anteriore alla coda, è quasi integra, mentre la parte anteriore , soprattutto sinistra ... è sbriciolata!
Ma secondo Lei come fa una bomba che esplode internamente nella toilette posteriore a disintegrare l'aereo nella parte anteriore e lasciare integra la parte dove dicono sia esplosa?
Ma per cosrtesia, mi faccia il piacere, soprattutto per le 81 vittime della tragedia ed i loro familiari
@@Effesedici ecco un altro perito da divano… interessante che tu dica che la parte della toilette è integra perché in realtà quella parte non è mai stata recuperata e giace in fondo al mare, dato che Priore impedì alla commissione Misiti di recuperare il mancante 6% del velivolo.
la parte anteriore si sbriciola impattando con l'acqua. Lo squarcio quasi regolare in coda in corrispondenza della toilette, con il resto della fusoliera integro, secondo lei a cosa può essere dovuto?
@@NinoDiVenanzio ...Invece Lei sicuramente è un esperto e dispone di prove certe.... e guarda caso solo il pezzo dl bagno manca perchè deliberatamente non recuperato... ma mi faccia il piacere!
@@dragonsknights e quindi secondo Lei l'aereo si sarebbe diviso in aria a causa della bomba e, magicamente, si sarebbe sbriciolata con l'impatto con l'acqua solo la parte anteriore sinistra.... ma mi faccia il piacere anche Lei! La verità è che la tesi della bomba fa acqua da tutte le parti, cosi come tutte le vicende che sono accadute dopo il disastro (sparizione informazioni, tracciati ecc.) . Mi chiedo ancora, per il rispetto e la memoria delle 81 vittime, come ancora ci si possa ostinare a rifiutare la verità e non ammettere quello che è evramente accaduto .... e lo si sa benissimo!
@@Effesedici forse è il caso che ti vedi le altre interviste che stanno su questo canale prima di parlare cosi eviti altre brutte figure
Che sia stato un missile é l'unica cosa certa perché fu verificato dalle indagini di laboratorio.
@SUP_Bigansil registratore di cabina é interessante, hanno visto improvvisamente qualcosa di anomalo prima di morire, Le tracce radar risulta avessero rilevato degli echi residui riconducibili ad un velivolo a ridotta superficie nei pressi del dc9, non parliamo poi di quella curiosa serie di suicidi che hanno riguardato vari operatori radar, ci sono così tante cose fuori posto che é praticamente impossibile non pensare un evento causato volutamente.
La parola “guarda” poteva riferirsi a qualsiasi altra cosa, guarda che abbiamo un consumo di carburante superiore al normale, guarda che dobbiamo correggere la prua. La perizia Donati Dalle Mese Tonali disposta dal tribunale stabilisce in modo inequivocabile l’assenza di velivoli per 50 miglia nautiche intorno al dc-9. Inoltre stabilisce che i tracciati radar erano integri. Non c’era nulla intorno al dc-9 come stabilito dalla sentenza penale in Cassazione del 2007. I plot -12 e -17 sono falsi echi dei lobi laterali del radar Marconi, insieme ad altre centinaia identici, motivo per cui esistono gli estrattori, che infatti li avevano scartati. Forse c’erano centinaia di Mig/Tomcat/Rafale nascosti nei cieli sotto ciascun plot di ciascun lobo laterale ?
L unica cosa CERTA è.... che NON È STATO UN MISSILE...!!!
th-cam.com/video/DA9CWL0zH94/w-d-xo.html CARLO GIOVANARDI E IL DISASTRO AEREO DI USTICA
Quindi si deve solo alla casualità che siano morte prematuramente circa un centinaio di persone coinvolte a vario titolo nella tragedia di Ustica 🤬
Come sento che comincia a parlare di politica ho gia' capito tutto, si e' screditato automaticamente in due secondi. Poi lui parla si questo di quello, sa tutto, mah. Sua personale opinione e come tale rimane. Quando ci sono problemi di governi , mettono sempre tutto a tacere , chi sta zitto vive, chi potrebbe parlare muore nei modi piu' stravaganti.
il karma agirà su tutti i bugiardi questo compreso
th-cam.com/video/DA9CWL0zH94/w-d-xo.html CARLO GIOVANARDI E IL DISASTRO AEREO DI USTICA
E il triangolo che hanno fatto in aria i piloti per far capire l'emergenza generale?
E all'ora perché il pilota Giannelli quando è stato interrogato dal Giudice Priore era terrorizzato? Cosa aveva visto?
Comandante lei si e'mosso bene e continua a farlo, come biasimarla. Si goda il congedo al quale purtroppo devo contribuire come per altri della sua stessa categoria.
Non ho capito l'assurda equivalenza data come dogma: missile - sinistra, bomba - destra. Brutto video.
Se questi signori tacessero farebbero omaggio alla decenza
Fatto 8anni dopo .... perché erano chiamati a testimoniare da li a poco .... . Cmq chiudo qui considerazioni e conmenti.
Orari di rientro corretti più volte con sovraregistrazioni grossolane... 😂
Proverai a convincere Dio...
th-cam.com/video/DA9CWL0zH94/w-d-xo.html CARLO GIOVANARDI E IL DISASTRO AEREO DI USTICA
La bomba nel bagno ma daii non continuate a mentire😂😂
Caro Moretti c'è stata una tragedia e cosa doveva fare il magistrato se non indagare. Tu essendo fascista li difendi o no.
Il compagno Moretti non è un fascista, caro camerata.
@@eusebioverticchio2939 magari avesse indagato il magistrato, ma magari… invece ha scritto milioni di pagine di fantapolitica e romanzo
@@NinoDiVenanzio Moro minacciato da Kissinger, Berlinguer e l'attentato di Sofia, Gaddafi e la Fiat per citarne alcuni. Anche questa e' fantapolitica?
@@nicknick7052chiedilo alla corte di Cassazione penale, nel 2007 come saprai sono loro che hanno definito le teorie di guerra aerea esattamente come “fantapolitica e romanzo”
Un militare della Nato .....passo e chiudo !
th-cam.com/video/NNHrbzvBRos/w-d-xo.html DISASTRO AERO DI USTICA LA STRAGE DI BOLOGNA STEFANO GIOVANNONE E IL FPLP - UGO BIAGIANTI parte 5
Eccone un altro colpito da amnesia, sindrome diffusa nella nostra aereonautica......ma del resto si sa, e' normale volare nello stesso tempo e spazio di un aereo che poi sarebbe andato perduto con tutte le persone a bordo.....sono cose di tutti i giorni, normale routine..........roba da matti.
Inascoltabile!
Povero personaggio. Questo non è una perso a onestà nella vita.
Non c'é nessun collegamento?? Mahhhhh...... se come ormai appurato Nutarelli e Naldini erano nei cieli sopra il tirreno quella maledetta sera a me scusate viene da pensare, come diceva Andreotti? A pensar male......
1 non era appurato, 2 anche se lo fosse cosa prova?
CIALTRONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!
ma un calmante non le farebbe bene?
Oggi non hai preso la pasticca?
@@NinoDiVenanzio ah ah ah 😂 era chiusa la farmacia
Resto basito....