Come il green pass. Ormai ogni emergenza, anche quelle che non ci riguardano così direttamente, si riversano contro gli italiani. Mario Draghi è lì per questo.. Per salvarci? No per farci affondare più velocemente
I telegiornali, o i giornali radio di qualunque rete, risultano inevitabilmente faziosi, sempre alla ricerca della notizia da enfatizzare, per colpire il cuore dei facili consensi. Preferisco la Vostra divulgazione, competente e circostanziata. Grazie.
Fosse solo la spettacolarizzazione dell'evento! Leggere la maggior parte dei giornali o vedere la televisione significa invischiarsi in inutili polemiche funzionali solo alla visibilità politica. Laddove la politica ha dimostrato ampiamente incapacità, incoerenza, nullità e estraneità alla realtà.
Anche se non concordo su tutto. Dipingono quasi una rottura tra Russia e Cina (a causa di questa guerra) che io non vedo affatto. La Cina e tra i paesi onu che non ha condannato la Russia. Gli Usa non combattono questa guerra ma impongono a Germania e italia una politica commerciale contro di loro che va tutto a discapito nostro (a guardar le bollette sembra che le sanzioni sia contro di noi)
Il fatto che un governo nazionalista in carica dal 2014 non sia riuscito minimamente a risollevare le sorti economiche del proprio paese è comunque emblematico; e questo va ricordato a coloro che oggi piangono, certo anche per ovvie ragioni, le disavventure del popolo ucraino. Un paese con giacimenti di gas e petrolio e con immense coltivazioni di grano. Un paese che potrebbe essere più ricco della Svizzera ridotto a mandare le sue belle donne a badare ai culi di noialtri. Qualcosa non torna anche al di là della guerra..
La Romania e il granaio d Europa ( al primo posto lo scorso anno x produzione ha passato anche la Francia) ma ciò nn vuol dire che e una nazione ricca.
@@mrhills8868 gli imprenditori non investono in Ucraina perché il livello di corruzione e di infiltrazioni mafiose in quel paese sono tali da scoraggiare chiunque. Altro che minacce di invasione.
Deve cambiare la mentalità di acquisizione delle informazioni da parte delle persone. Una persona razionale non può pensare di informarsi guardando 15 minuti di scapparti di casa che fingono di essere giornalisti.
A proposito di Cina, vi siete persi un paio di notizie: Wang Yi ha poi sottolineato: "La relazione Cina-Russia non è apprezzata per la sua indipendenza. Si basa sulla non alleanza, sul non confronto e sul non prendere di mira qualsiasi terza parte. I due Paesi manterranno il focus strategico e continueranno ad approfondire il partenariato strategico globale di coordinamento per una nuova era". "Il colosso dei pagamenti di Pechino candidato a subentrare a Visa e Mastercard che hanno aderito alle sanzioni contro Mosca. UnionPay è già attiva in 180 Paesi al mondo e un mese fa ha annunciato un’alleanza tech per crescere sui mercati internazionali".
@@theianova9856 e di notevole interesse invece .. capisci che cambia il mondo .. nn sara piu Americano centrico ma si apre un alternativa .. l'Europa deve sganciarsi dagli USA !
@@hostingtech4450 a guida sino-russa. Con periodiche donazioni di nuovi virus, pandemie e guerre. Disprezzo per invenzioni e proprietà intellettuale, dumping, manipolazione delle valute, guerre di aggressioni dal sapore ottocentesco, sfruttamento lavoro minorile, genocidi, e altre amenità. Diritti LGBT violati, decenni di progresso culturale frustrato. I tifosi sino-russi scelgano bene il male minore. Come dicono gli inglesi be careful what you wish for, because you might just get it.
@@paolo8470 infatti ci hanno DEMILITARIZZATO e messo le loro basi .... cioe senza possibilita di ribbellarsi ... altro che fuori dalla NATO .. ti invadono il giorno dopo
Nessuno però da mai un opinione sulle richieste della Russia nelle trattative: Ucraina neutrale e riconoscimento della Crimea e del Donbass, sono inaccettabili?
anche la catalagna ha fatto il referendum...li hanno arrestati. qui invece sono arrivati i russi...anni di guerra e di morti, si so presi anche la crimea. fanno quello che vogliono da veri bulli.
Al minuto 8:20 Cuscito afferma che la Cina non vuole sacrificare un minimo di dialogo con Washington e compromettere il suo Soft power nei nostri confronti per la Russia, oggi 9 Marzo due giorni dopo la Cina accusa la Nato e gli Usa per la guerra in Ucraina.. nonostante la preparazione, costruire analisi sensate risulta sempre molto difficile anche per i più esperti
La Piccola Russia e la Nuova Russia sono due concetti diversi: la prima non è nient'altro che l'Ucraina vista da un punto di vista panrusso, la seconda è la parte meridionale dell'attuale Ucraina, strappata dall'impero zarista agli Ottomani e considerata a tutti gli effetti parte della Grande Russia e non della Piccola Russia.
Ti stai sbagliando di grosso!! Basta che ti rileggi le notizie in ordine cronologico!! Biden e gli USA si sono allarmati subito degli spostamenti delle truppe Russe lungo il confine, sono stati i primi ad allarmare l'UE e la NATO, se volevano indebolirci potevano far finta di niente!! Ed invece si sono subito prodigati a contattare tutti, e caso unico dal dopo guerra, non è più i presidente Americano che parla con i Russi ma ha lasciato la parte diplomatica ai paesi UE, segno che l'America vuole un Europa forte e coesa, perché ormai gli USA sono totalmente proiettati in Asia e sul pacifico, hanno bisogno di un UE solida che sappia gestire da sola le crisi regionali!! Rileggiti bene la cronaca del ultimo mese, e vedrai che eccetto dare l'allarme è proporre sanzioni ha solo che collaborato e spostato truppe per difendere l'UE e la NATO, se voleva indebolirci poteva stare a guardare e lasciarci litigare fra di noi, invece ha fatto la cosa migliore, giuro che fa ridere...ma sembra come un genitore con esperienza che aiuta a cresce i figli dandogli amggiore spazio e responsabilità senza intromettersi più del dovuto!! Biden si merita solo dei applausi!!!
@@NoOne2367216 perché non può essere il contrario? Che la Russia abbia fomentato i russoucraini, per destabilizzare il territorio? Visto che fino ad allora si viveva più o meno bene, come da noi con le regioni autonome,del Trentino alto Adige, val d'Aosta, Friuli Venezia Giulia,?
@@NoOne2367216 E tu credi che se gli interessi della NATO non concidessero con quelli europei gli stati europei li avrebbero firmati??? Non so quanti anni hai, ma basta che leggi i libri di storia e trovami un periodo storico dopo la caduta dell'impero romano d'occidente nel quale upnessuno stato europeo fosse in guerra con qualcuno!! Io capisco tutto, ma dire dopo 50 anni che la NATO non è negli interessi della sicurezza europea mi fa ridere!!! Ma stai leggendo o no i giornali!? La nato non ha mai attaccato uno stato europeo per puro scopo offensivo, mai!! Caso mai sono gli stati filo comunisti, Russia e Serbia che hanno attaccato per puro scopo offensivo!! E le uniche guerre combattute in Europa da 30 anni sono partite proprio da ex stati comunisti, Russia e Serbia!! Mi immagino che fine avrebbero fatto i Balcani o i paesi baltici senza NATO!! Chi sa perché Albania Macedonia etc etc hanno chiesto di entrare nella nato!? Fatti due domande! O mi vorresti raccontare la favola che pure la guerra fra croati e serbi e colpa degli USA!! Pure la guerra in Bosnia!! Pure quella in Kosovo!! Tutta colpa della NATO e dei americani!! Combloddo!1!1!!!1!1! Ma dai apri gli occhi e svegliati!! Senza nato a furia di minacce nucleari Putin chi sa quante guerre avrebbe già dichiarato!!
@@NoOne2367216 E chi dice che l'UE non vuole i Russi scusa!! Abbaimo accordi economici da anni!! Sono Putin è molti altri dementi che vivono ancora nella loromguerra fredda!! Sta storia finira solo fra 20 anni quando la classe dirigente politica e militare russa, che deriva da quella sovietica a causa di cause naturali cesserà di esistere, solo allora, quando questi criminali non ci saranno più potremo sperare in una Russia amica dell'UE fino ad allora la NATO serve!! Punto!! Sono i Russi che minacciano, li stessi che a febbraio dicevano:" sono solo esercitazioni tranquilli"..."noi non vogliamo la guerra tranquilli"..." gli USA la devono smettere di mentire e spaventare l'opinione pubblica...tranquilli" Due settimane dopo sono entrati in guerra!! E tu osi difendere dei meschini bugiardi che minacciano gli altri paesi usando l'atomica!! Io sono europeo e voglio un Europa forte... ma democratica d con la libertà di espressione, non un Europa che arresta bambini di 10 anni perché protestano conto la guerra!! Quella è una dittatura, punto!!
@@NoOne2367216 Ma che domande mi fai?? " voi sostenitori della logica della contrapposizione dei blocchi"... Ma vai a chiederlo ai politici e militari Russi!! Vai a chiedere agli Ucraini perché vogliono entrare in UE e nella NATO, chiedi ad Albania Macedonia paesi baltici Polonia etc etc perché hanno fatto la richiesta per essere ammessi!! Io non supporto nessuna logica, osservo solo gli avvenimenti, e vedo un paese con un evvidente stato di dittatura... o ci dimentichiamo dei tentati omicidi degli oppositori, arresti dei manifestanti etc etc, beh vedo uno stato che non merita di esistere nel 2022 che invade uno stato semplicemente perché voleva entrare in UE e nella NATO!! E mi sono rotto i COGLIONI di sentire che è colpa della NATO!! In Europa eccetto Inghilterra e Francia nessuno ha atomiche e pure l'Inghilterra e la Francia insieme non arrivano a 1000 testate atomiche mentre la Russia si stima che ne abbia molte ma molte di più!! Ora vai a chiedere alla Russia perché ha così tante testate nucleari!! Cosa ci vuole fare!! E chiediti: "ma se io avessi un vicino con evidenti problemi sociali armato fino ai denti che vive di minacce, cercherei di difendermi o andrei a dormire ogni sera pregando che non mi attacchi!! No perché ad oggi nessun paese Nato ha minacciato i Russi... mentre la Russia ha minacciato: Paesi baltici Paesi scandinavi Paesi del Europa del est Cioè veramente, l'unico stato a rompere i COGLIONI in Europa è la Russia, punto!! Se quei dementi chiedessero di entrare in UE la finiremo con sta storia!!
Vi seguo dagli anni dell’università, e continuate a migliore nel tempo. Questi format sono eccellenti. Abbonarsi a Limes è sostenere informazione e cultura libera e di qualità!
....e cambia anche la stoiria attuale di Limes. Però resto stupito quando si parla della Russia che vuole ricreare l'URSS o l'impero zarista quando loro avevano chiesto solo che l'Ucraina non entrasse nella Nato essendo il loro paese già circondato da basi Nato. Comunque staremo a vedere sperando in bene.
Oggi, il Ministro degli Esteri cinese ha dichiarato che 'l'amicizia con la Russia è solida come una roccia' e che 'i due Paesi manterranno il focus strategico e continueranno ad approfondire il partenariato strategico globale di coordinamento per una nuova era'. Come intendere ciò? Grazie.
non credo che la Russia voglia ripristinare il "suo spazio imperiale" vuole solo, e lo ha detto da tempo, e in tempi ancora non sospetti, che la nato non insista ad espandersi sempre più verso est puntandogli missili più o meno "tattici" alle porte della sua zona...
Scusate ma su quali basi si dice che: - Putin prevedeva una guerra di 10 giorni? - Che la Russia vuole tenersi una fetta di Ucraina (parte orientale e parte sud sul mar nero) - Che senso hanno le richieste della Russia ai negoziati (riconoscimento della Crimea, smilitarizzazione dell'Ucraina e niente basi NATO) se poi il loro intento, come viene detto nel video, è quello in realtà di annettersi una buona parte del territorio ucraino? È un bluff? O non vengono menzionate le vere intenzioni al tg o sui giornali, ma solo una parte dell'intero progetto? E se non viene menzionato da altri, voi come fate ad esserne a conoscenza di questo? Qualcuno puó girarmi qualche articolo o video che comprovi tutto questo? Vi ringrazio
non l' hai ancora capito che il territorio Russo è una cassaforte piena di materie prime che in molti vogliono svaligiare ..non è mica che le Ucraine facciano guerra perché vogliono venire a fare le badanti e le massaggiatrici qui per essere più libere..
@@pelobiancopelo1629 Si posso essere d'accordo. Ad ogni modo volevo approfondire la tematica, dato che qui i commenti sotto il video sono tutti a senso unico e cioè filoatlantisti, e va bene ok, ma che prove ci sono per sostenere questa narrazione? Perchè nel video non se ne riporta nemmeno una.
@@jorge_channel1674 nessuna! mi pare scontato che la propaganda vada in onda 24 ore su 24.. però se ti fai la domanda di quanto sia più bello e libero lo sconfinato territorio Russo forse nemmeno ti piacerà che il consumismo occidentale possa metterci le mani su.. ogni altro motivo a me pare forviante..
bellissimi questi approfondimenti. Grazie. E' difficile trovare un luogo in tv o su youtube dove si possa ascoltare un discorso dall'inizio alla fine, pacatamente e con chiarezza.
0:24 a 6:03 cosa voleva fare la Russia: 1) ricreare impero russo 2) dividere europei e americani e europei tra loro 6:04 a 9:30 Cina perche tentenna 9:33 a 12:30 riarmo Germania, guerta economica russua 12:31 a 14:47 cambiamenti in Europa, USA non vogliono spendersi per noi + in crisi. 14:48 a 17:05 Cina cosa farà? Asse/Alleanza con Russia? 17:06 a 22:50 Taiwan, rapporti con Cina e USA, Cina interno 23:10 conseguenze eventuale vittoria russa, vero obiettivo Russia vs NATO = smilitarizzazione fronte est 24:50 Merkel torniamo a 800, Russia vuole essere impero, precrisi
L'analisi di per sé è piacevole, sebbene sia fortemente limitata. Non si accenna minimamente al rischio batteriologico sul confine russo, in cui la Cina è coinvolta a piene mani. Quindi, non è la Cina che non si fida della Russia, bensì è proprio il contrario. Inoltre, vorrei sapere come Lucio Caracciolo possa leggere nella mente di Putin, siccome si arroga il diritto di dire quale fosse la sua strategia.
"Sì arroga il diritto di dire quale fosse la sua strategia"?! Ma non puoi essere serio, dai. Cacchio, ma è il suo lavoro! Fa l'analista strategico, mica il panettiere.
@@ElephantRage, infatti, non sono riusciti a prevedere l'invasione dell'Ucraina. Orbene, se non riescono a comprendere un evento così macroscopico, come possono pensare di comprendere il dettaglio? Se uno si dice astronomo, ma non riesce a comprendere la traiettoria della Luna, che pretese può avanzare a riguardo di ciò che è più lontano?
@MARIO IANNACCONE, se la moderazione è il principio guida, allora come fanno a dire cosa Putin voglia fare? Si sono inchiodati sull'idea di guerra lampo, che non ha nessun fondamento documentale.
@MARIO IANNACCONE, La ringrazio di cuore, per la Sua sintesi eccellente. È proprio così! Anche Karkhiv è stata circondata già da qualche giorno, proprio per evitare un attacco ad alta intensità, che causerebbe un massacro. Molti non riescono ad accettare l'idea che l'armata russa sia così gentile verso i civili, invece, come correttamente ha evidenziato Lei, è necessario che sia così, perché sono trattati come cittadini russi. Il discorso di Putin è stato chiaro su questo punto. Le auguro buona giornata.
Ma basta che un domani la Russia dice Guarda il gas lo comprati in rubli e vedrete che saremo noi a cercare il rublo.Cio porterà alla richiesta maggiore per valuta russa. Poi la Cina dove compra le materie prime a parte il gas per produrre quello che produce.Quindi tutti le leve ha la russia.
Non sono d'accordo che Putin intendesse chiudere la guerra in fretta. Se così fosse non avrebbe condotto una guerra a bassa intensità, ma avrebbe impiegato ben altri mezzi e armi.
A chi desidera conoscere un punto di vista realmente alternativo alla velina occidentale consiglio su TH-cam le conferenze del professore John Mearsheimer politologo all'università di Chicago che spiega in modo chiaro e senza timori reverenziali le cause della crisi ucraina
Peccato che il crollo della Russia del 1989 dimostri il contrario, oggi c'e' la possibilta' di fare un bis. Chi non conosce la storia rischia di ripetere gli stessi errori.
Salve, avrei una domanda per il prossimo "Limes Risponde": pensate che la dichiarazione di Putin "la Bielorussia vorrebbe uno sbocco sul mare e ovviamente anche noi siamo favorevoli" possa significare che dopo l'Ucraina, Putin voglia creare un corridoio fino a Kaliningrad attaccando i paesi baltici e quindi la Nato?
Credo proprio di no. Attaccare la NATO vorrebbe dire scatenare la terza guerra mondiale, e nessuno al momento lo vuole fare. Probabilmente Putin vuole solo intimorire l'Europa per mostrarsi più forte di quello che è in realtà; pare infatti che l'esercito russo stia incontrando una resistenza durissima e che abbia già subito perdite catastrofiche. Se non riusciranno a prendere Kiev entro questa settimana dovranno battere in ritirata con la coda tra le gambe.
@@minotaurus91 però la Polonia ha appena inviato i suoi Mig 29 agli USA per darli a Kiev. Quindi in pratica, a meno che Putin non scherzasse, lo considererà un atto di guerra.
@@ilariasurico6124 ...Ripeto, i russi non attaccheranno MAI l'alleanza atlantica, anche se questa dovesse aiutare massicciamente l'Ucraina. Prima di tutto, se si dovesse arrivare allo scontro diretto si scatenerebbe la guerra nucleare, e quindi l'apocalisse mondiale; in secondo luogo, anche se si dovesse combattere unicamente con armi convenzionali, Mosca non ha le forze per contrastare USA e alleati, sia numericamente, sia tecnologicamente, sia economicamente, ora che è stroncata dalle sanzioni. Di conseguenza, Putin non penserà mai seriamente di accusare l'occidente e quindi di dichiaragli guerra.
Direttore, mi scusi ma non mi riesce di credere che "Putin immaginava una guerra di pochi giorni". A mio avviso il documento trafugato sul piano di avanzamento di 15 giorni è stata l'ennesima mossa furba...
Quale vantaggio ci sarebbe nel fare una guerra duratura quando la puoi fare rapida? Più perdite di soldati e mezzi, più costi, più effetti della sanzioni sulla tua economia, crescita del malcontento interno, più morti Ucraini e zero probabilità di piazzare un governo fantoccio duraturo. Credo proprio che se avesse potuto scegliere avrebbe preferito finire tutto in 3 giorni, il fatto è che non gli è riuscito.
@@stefanoscelzi9380 Mi scuso. Mi riferivo alla frase: "Putin immaginava una guerra di pochi giorni". Asserzione non basata sulla realtà, secondo me inventata. Del resto, l'ordine è di parlare "male" di Putin, della Russia; come stanno facendo televisioni e giornali, ecc. ecc. Putin non vuole nuocere alla popolazione ucraina e creare meno danni possibili; come si concilierebbe con "una guerra lampo", in cui devi bombardare, a tappeto, tutto ciò che potrebbe frapporsi al tuo cammino? Buona serata.
Una analisi approfondita e informata, ma sinceramente non capisco quale sarebbe astata, secondo Limes, l'alternativa all'invasione russa in vista di una ingerenza della nato sul confine. Leggerò la rivista magari lo spiega. Grazie
Secondo me, Putin ha perso l’occasione di prendersi l’Ucraina nel 2014, dopo essersi preso la Crimea. Oggi sinceramente non so che alternative aveva per non sottomettersi agli Stati Uniti.
Siccome Putin ha dichiarato che l'Ucraina non esiste e chiedeva al capo delle sue spie in modo retorico se era con lui per riprendersi QUEI PAESI. Direi che gli obiettivi di Putin sono molto piu ambiziosi, appunto ricostituire il vecchio confine che comprende oggi anche dei paesi della UE. "Fermare l'ingerenza della NATO" lo reputo solo il casus belli.
@@il-conte Sono d'accordo. Il fatto è che ingenuamente penso che nell'era della globalizzazione si dovrebbe usare un pensiero complesso, e non un pensiero unipolare.
@@il-conte la modernizzazione delle forze armate russe è iniziata circa nel 2008. Evidentemente nel 2014 non era ancora "pronta" ad un livello accettabile per una guerra. [ oltre al militare c'è la preparazione finanziaria, la Russia accumulava riserve valutarie, di oro, materiali eccetera da anni, proprio per pararsi in qualche modo contro sanzioni ed embarghi economici] E in base a quello che vediamo adesso l'unica cosa che si può affermare con certezza quasi assoluta è quello che dicono tutti, cioè che si aspettassero un confronto lampo tipo Georgia, che vari reparti delle forze armate si squagliassero o fossero messi facilmente fuori uso e soprattutto che la popolazione facesse meno resistenza, sia attiva che passiva. Secondo me hanno proprio sottovalutato il fatto che qui il paese è molto più grande rispetto alla Georgia e che un conto sono 3 milioni di persone altra la quasi totalità di 44 milioni di persone, a parte quelli nelle 2 repubbliche separatiste che erano già fuori dal calcolo. Decine e decine di milioni di persone ostili, senza considerare tutto l'aiuto (enorme) esterno di uomini e materiale, sarebbero un problema serio anche per l'esercito degli Stati Uniti. Non dovevano certo avere già preso Kiev perché il paese rimane enorme, ma quantomeno avere una situazione sul terreno più favorevole di questa. My 2 cents.
Scusate il mio sfogo vista la situazione attuale, sono sardo, l'unica regione italiana che non ha mai beneficiato del metano, non esiste un'autostrada, solo una superstrada vera di 100 Km, le ferrovie sono ancora del dopoguerra, non parliamo dei collegamenti marittimi per noi indispensabili vivendo in un'isola. Tornando al sistema energetico attuale, circa 10 anni fà c'era uno studio di un gasdotto che partiva dall'Algeria e attraversando la Sardegna si collegava in Toscana con l'Italia, questo progetto non è mai andato avanti perchè avendo una popolazione di un 1.600.000 abitanti non era conveniente per dare all'isola il metano, oggi vista la situazione questo gasdotto ci avrebbe consentito di diversificare le fonti di approvvigionamento, oggi vedo un ministro che va in Qatar e altri paesi chiedendo e diciamo inginocchiarsi se quei paesi gli vendono un pò di gas indispensabili per la nostra economia.
@@valerioleone8701 Hai ragione, siamo pochi abitanti, ma se avevamo un gasdotto dall'Algeria all'Italia, avremmo una diversificazione dal gas russo e meno dipendenti e con un rigassificatore che non sai cos'è ,avremmo sicuramente il metano in Sardegna. In poche parole vuol dire che invece di portarlo attraverso i gasdotti lo portiamo dal Qatar o dai paesi proprietari con le navi, prima lo dobbiamo fare da gassoso a liquido e e successivamente al contrario, poi immetterlo nei gasdotti, ormai è in fase di costruzione un rigassificatore in Sardegna finalmente avremmo il metano e ci dispiace, non essendoci un gasdotto in Sardegna non contribuire a questo brutto momento' che tra poco ci investirà per la nostra dipendenza e non avendo i nostri governi previsto.
Sento che il sig. Caracciolo è sempre più nella mente di Putin e ne conosceva le intenzioni, lo pregherei di leggere anche nella mente di Biden , del presidente ucraino e nella mente di Draghi. Stanno pensando qualcosa di positivo per rincuorare non poveri sudditi prostrati dall' aumento delle bollette e dalle vaccinazioni infinite condite con mascherine. Ringrazio e non solo a nome mio.
Questa non l'ho capita: se l'articolo 5 fosse in discussione, perchè ci sarebbero truppe americane in Polonia, Bulgaria e Romania, e caccia americani che pattugliano Estonia Lettonia e Lituania? A me sembra che gli americani siano ben presenti nei paesi di confine della NATO. Quale è il salto logico da gli "USA non difenderanno l'Ucraina", a "gli USA non difenderanno i paesi NATO"?
Tra l'altro la NATO non è un'estensione degli Stati Uniti. Ci sono anche Francia, Uk...e Italia come forze armate significative, e per difendere dalla Russia bastano e avanzano.
@@moonknightish, la NATO è sempre sotto comando di un generale statunitense ... la NATO è l'estensione militare degli USA ... non solo abbiamo basi militari statunitensi in Italia (oltre a quelle NATO), ma ce le ha anche la Germania ... mentre ovviamente noi non abbiamo basi militari italiane in USA e nemmeno la Germania
@@ilpatriota8241 L'ACO è sotto il comando di un generale statunitense, e dato che investono una somma oscena del loro PIL in spese militari, non bisognerebbe sorprendersene. Pure il Regno Unito, la Spagna e la Polonia hanno basi militari statunitensi sul loro territorio. Noi o la Germania esattamente perchè dovremmo tenere basi militari negli Stati Uniti, quando non riusciamo nemmeno a tenere fede all'impegno di investire il 2% del PIL sulla Difesa? E la Germania sta messa anche peggio.
... estonia lettonia e lituania cosi come bulgaria e romania sono nella NATO e "gli USA non difenderanno i paesi NATO te lo sei sognato di notte durante un incubo.
in merito alla questione della copertura NATO, mi sembra che le dichiarazioni siano semplicemente che visto che non si sta attaccando un paese NATO non si presenta la necessità di una risposta.
Domanda per il prossimo "Limes Risponde": credete che dallo shock causato dalla situazione in Ucraina potrebbe esserci l'occasione per l'Italia di tornare ad una sorta di "riarmo" e di maggior sensibilità per il nostro popolo verso le questioni strategiche? Soprattutto, trasformerà il nostro paese in una forza più "talassocratica" come detto da voi nel festival di Trieste del 2021?
Che significa ''dallo shock causato dalla situazione in Ucraina, potrebbe esserci l'occasione per l'Italia di tornare ad una sorta di riarmo''?? ... intendi il nucleare completamente italiano?? ... finché rimaniamo nella UE e nella NATO dobbiamo servire gli USA perché il generale della NATO è sempre statunitense (oltre al fatto che abbiamo basi USA in Italia), finché rimaniamo nella UE continueremo ad avere servi della Francia e della Germania oltre che degli USA ... se continuiamo a mantenere una nazione non sovrana, il popolo italiano continuerà ad avere delle gravi ed eccessive restrizioni ai suoi poteri e le sue sofferenze non verranno lenite
@@rivobravo Mi sembra che Draghi qualche giorno fa abbia fatto un accenno in questo senso : un vaga esigenza di riarmo… Bella la domanda di Leonardo …per il prossimo Limes 👍
Secondo me, da misero cittadino, non è come la raccontate. La Russia sta perseguendo tutti i suoi obiettivi ed entro qualche settimana finisce il tutto. Se l’Occidente continua a comportarsi così, ovviamente. In estrema sintesi. Il problema è che stiamo pagando noi la sua guerra, con gli acquisti di energia che non si son fermati (non so se sia un bene o sia un male), le sanzioni sono state tardive e/o ridicole. L’Ucraina ha acquistato armi per 2,7 miliardi ( prevalentemente US e UK), più finanziamenti vari, e non dalla Russia, secondo me prima o poi dovrà ripagare il tutto. Ovviamente se rimarrà questo governo, se arriverà un governo filo russo forse sì forse no….. e si terranno soldi ed armi. Vedi ritirata Afganistan. Ma la cosa avrà interessato tutta l’area, che avrà fatto investimenti su armamenti e logistica, 😁😁😁 ovviamente indebitandola. L’Ucraina ha titanio, ferro, acciaio, terre rare (sembrerebbe poco sfruttate), agricoltura e manodopera a basso costo, direi ottime garanzie! Nelle province riconosciute ci sono i russi che proteggono le popolazioni russofone e si combatte dal 2014, (leggo di 15 mila morti ed un milione e mezzo di profughi) ora hanno solamente ufficializzato il tutto. Non sembra che vogliano conquistare il paese, ma catturarlo, con meno danni possibili e compreso l’esercito regolare Ucraino. Esercito regolare! Infatti le infrastrutture, mediamente, non sono state distrutte (solitamente in guerra sono le prime ad essere distrutte) come non vi son state battaglie cruente. Una signora Ucraina, che è qui in Italia, si sente al telefono con il figlio, che è o era a Kiev sino a fine della settimana scorsa (non l’ho più sentita, perciò non so se si sono telefonati ancora o meno, se c’è stata una evoluzione) e come lei altre. Sembrerebbe che i russi circondino le città ed attendano la resa, assediandole non arrivano più i rifornimenti. Questa sembrerebbe essere la loro strategia. Poi rimane sempre una guerra. Del resto, tanto più che sono padroni dello spazio aereo, se volevano distruggere tutto lo avrebbero già fatto. Le loro richieste sono chiarissime, riconoscimento delle repubbliche autodeterminate e della Crimea, mettere in costituzione la neutralità dell’Ucraina, perciò che rimanga uno Stato cuscinetto, e poi …. aiuteranno 🤷♂️😁 ad insediarsi un governo filo russo. Mi sembra chiaro. Ovviamente lo sbocco al mare. Non vogliono, è chiaro, distruggere tutto e fare un massacro, come non vogliono annettere l’Ucraina, sarebbe inutile conquistare un paese che poi non si può governare perché si è odiati, con una resistenza interna diffusa. Utilizzeranno Kiev per le trattative. L’amministrazione Biden sta cercando di strumentalizzare il ruolo dell’Europa tramite persone che sono legate al settore finanziario ed hanno potere in Europa. Ma l’Europa (produttiva e cittadini) necessità delle forniture di energia russe 😁😁😁 l’economia è già alla canna del gas, e le aziende fornitrici russe di energia hanno “arruolato” nei loro CdA influenti uomini politici europei ( Francesi, tedeschi, austriaci, ecc…). Persone di potere, non credo al caso. In estrema sintesi stanno facendo una mega speculazione, che pagherà sempre il popolo 🤷 del resto il popolo guarda la TV, non legge ed approfondisce. E si pone poche domande. Ma, probabilmente, stanno tirando troppo la corda, almeno la parte occidentale, più abituata agli agi, oltre ciò è evidente che il bluff US/Europa è stato scoperto subito (difenderemo l’Ucraina, la Russia stia attenta, ecc…. ne gli US ne l’Europa hanno fatto nulla di reale, anzi). Perché dico questo? Il perché è sotto gli occhi di tutti. Tutti quelli che vogliono vedere, ovviamente. Solo per esempio, quando si gonfiavano i muscoli, la Germania aveva mandato 160 (centosessanta) soldati, l’Italia mille, gli US altri 800 (ottocento). I Russi avevano ammassate truppe per oltre 130/50 mila unità (dipende dove si attingeva la notizia) SOLO ai confini con l’Ucraina, ma il loro esercito, un esercito formato da ca. un milione e centocinquanta mila effettivi e ca. due milioni e cinquecento mila riservisti, ca. 50 mila mezzi terrestri blindati, corazzati, ecc… senza contare le CMP, è un esercito che è pensato ed è disposto a versare sangue, altro che quelli occidentali, e la ferma è di due anni, e le armi le usano sul serio. E questo lo sanno in molti, il sapere aiuta a comprendere. Penso basti. Temo che la guerra, quella vera, se non qualche zona dell’Ucraina, debba ancora iniziare, e spero finisca ora, nel contempo è il settore economico-finanziario, perciò il popolo, prevalentemente Europeo, a pagarne le conseguenze vedendo andare il gasolio a 2 euro, bollette astronomiche, aziende che chiudono, ecc…. PS. Sanzioni 🤣🤣🤣🤣Probabilmente saprete che gli US sono tra i maggiori patner commerciali russi, acquistano prevalentemente olio da riscaldamento prodotti petroliferi, metalli e pietre preziose, ecc… gli US erano, nel 2021, al sesto posto, prima c’erano Cina, Germania, Paesi Bassi (quelli che ci bacchettano 😁) Bielorussia e Regno Unito. In estrema sintesi, ma oramai da un po’, si stanno fronteggiando il potere finanziario/speculativo/globalists con il potere produttivo, che, spesso, nulla hanno a che vedere con gli Stati e gli interessi di detti Stati. Apolidi. Due obiettivi e filosofie totalmente diverse. Sto pensando seriamente di trasferirmi fuori dall’Europa. Comunque chi vivrà vedrà. Buona festa della Donna
Esposizione "competente " dei fatti ed atteggiamento garbato dei partecipanti al video. Ciò mi ha spinto , non solo a mettere il "like" ad ogni video, ma ad iscrivermi per non perdere alcun video da Voi trasmesso. COMPLIMENTI
Cari Sig.ri di Limes. Vi porgo umilmente le mie scuse per un messaggio che ho postato in cui vi accusavo senza nessuna ragione fondata di essere parte della propaganda del Cremlino. Semplicemente dopo tre giorni che non dormivo a causa della guerra mi ha preso un esaurimento nervoso e ho inveito contro chiunque stesse provando a fare dei ragionamenti sulla stessa. Anche contro di voi quando in realtà è il vostro lavoro farne e benché li stavate facendo da un punto di vista scientifico. Le vostre pubblicazioni non presentano mai punti di vista parziali e mai giudizi di valore sui temi che trattate e per questo vi faccio davvero i complimenti. Avete ben precisa in mente la logica dell'indagine scientifica e questo rende la vostra informazione preziosa in un panorama di degrado culturale come il nostro. Poi a volte si può non essere d'accordo con il punto di vista geopolitico in generale, estremamente cinico, o con le previsioni che comporta. A volte sbagliate. Come accade in tutte le altre scienze sociali. Ma cmq non si può dire niente sulla vostra professionalità. Quindi nel finale vi rinnovo le mie scuse e vi auguro un buon lavoro. Con la speranza, che immagino sia comune a tutti noi, che questa guerra nel cuore dell'Europa finisca il più presto possibile. Un caro saluto Luca
Io vi parlo dal basso dei miei umili valori cristiani. Per me ritenere una propria idea più importante della vita significa essere assassini. Che è un punto di vista diametralmente opposto a quello geopolitico per cui la guerra è solo la continuazione della diplomazia e viceversa. Per me la guerra segna sempre un solco tra la vita e la morte e non bisogna avere esitazione alcuna mai su che parte stare. Finché possiamo scegliere. Poi davanti ad un ipotetico invasore. Morte all'invasore chiaramente. Cmq il concetto di base che esprimo è che crescere nuove generazioni al desiderio di avere anche noi italiani un grande esercito come le grandi potenze, perché solo con un grande esercito e una grande industria "pesante" si è una grande potenza è diseducativo. L'Italia deve tornare a primeggiare in campo culturale. Fine. Bisogna togliersi il fardello dei malavitosi insediati in molti luoghi chiave della nostra collettività e tornare ad essere i leader mondiali in quanto a cultura espressa. Questo lo possiamo fare. È alla nostra portata. Tornare grandi con l'industria e/o con l'esercito non solo è anacronistico ma anche irrealizzabile. Noi Italiani dobbiamo terminare la fase post-storica in cui siamo precipitati inaugurando noi stessi una nuova fase storica in cui bisognerà creare l'uomo nuovo. Queste sono le sfide che gli italiani devono vincere per tornare ad essere una super potenza. Una superpotenza per cultura espressa. Perché il nostro paese dobbiamo trasformarlo nella perla del mondo in tutto e per tutto. I carri armati lasciamoli a coloro che non sanno quello che fanno. Noi facevamo la guerra quando gli altri correvano per i boschi dietro ai cervi. Magari saremo anche stanchi e provati. Anche basta. Poi noi le guerre le facevamo quando ancora si potevano fare. Adesso non è più possibile. L'umanità è in piena era nucleare dove ci sono piani per attacchi di saturazione. (Traduco. La fine della civiltà umana) e per sopravvivere dovrà entrare in un'era post-bellica tout-curt, pena appunto l'estinzione di massa. A noi italiani spetta il compito di provare a primeggiare nella creazione dell'uomo in grado di realizzare l'epoca post-bellica, che discende dal futuro piuttosto che dalle scimmie perché se aspettiamo che ci pensino i berberi come i russi, i cinesi e gli americani a creare questa figura fondamentale per la civiltà umana siamo freschi. Questa è la nostra sfida. E non giocare con i francesi a chi ha più navi nel Mediterraneo. Noi pensiamo che aver perso la seconda guerra mondiale non deve influire su determinste situazioni ma invece lo fa eccome. Fossimo stati al fianco degli alleati nel '39 magari oggi il Mediterraneo lo controllavamo noi. La guerra l'abbiamo persa e adesso ci stanno Francesi e Turchi... Qual'è il problema? Non mi sembrano nazioni aggressive nei nostri confronti. Parigi è una delle capitali più avanzate al mondo. Sono nostri alleati. Istanbul è l'unica città al mondo che può fregiarsi dell'appellativo di ROMA. Non siamo proprio in cattive mani.... Poi finché non facciamo una portaerei di classe NIMITZ è inutile che parliamo.. :) E vi assicuro che non sono deliri. Sono ragionamenti molto lucidi sulla contemporaneità e sul ruolo che dovrà assumere l'Italia per non diventare una Bulgaria qualunque, con tutto rispetto dei bulgari ovvio, nel prossimo futuro. E questo vale più o meno anche per tutto il resto dell'Europa. Ma più per noi. Insomma l'epoca classica è opera nostra. Quella cristiana anche. Siamo usciti dalla storia piano piano nell'era moderna fino a rimanerne ai margini in epoca contemporanea, dove siamo stai invitati ai grandi tavoli per inerzia, per fama e prestigio storico e non perché eravamo grandi. Perché sembra a tutti assurdo un tavolo dei grandi senza nessuno che venga dallo stivale. C'è disagio. Quindi il mondo occidentale il nostro ruolo di nonni ce lo ticonosce. Adesso i nonni faranno il loro ennesimo scatto di reni e faranno il 3 a 2 di testa sul resto del mondo. Italia 3 epoche resto del mondo 2 epoche. Ecco come si esce dalla frustrazione di non essere più il centro del mondo. Creandone uno nuovo, indispensabile per l'umanità nel quale ci si autocolloca ovviamente al centro. Ma se alle nuove generazioni gli insegnamo a rimanere nella storia. Ad essere nostalgici dell'impero romano, del duce, dell'Armata Rossa, di Peppino e di Peppuccio, gli insegnamo a flagellarsi e frustrarsi per le occasioni buttate al vento, per tutte le volte che abbiamo dovuto chiamare la testa davanti al potente di turno, per tutte le volte che lasciamo avanzare il marchio a discapito del merito in casa nostra etc etc cresciamo una generazione di infelici e incapaci. Cresciamoli invece affinché l'uomo nuovo nasca tra le loro file. Cresciamoli con la forza di capire che si può essere inferiori a una nazione per PIL e per Forza Militare ma superiori su tutto il resto.
@@Cliffemall10 e tu pensi che ci sia qualcuno in grado di dire quanto possono permettersi di andare avanti? Non credere sia un calcolo tanto facile. Anche se hanno un PIL basso, hanno un indebitamento bassissimo e risorse a volontà
@@brunovittoriovirili1768 la guerra va finanziata giornalmente. Ed ha costi mostruosi. L'indebitamento conta poco, conta quante risorse hai da poter gettare sul campo. Ed un paese col pil piu' basso dell'Italia di risorse da sperperare in guerra semplicemente non ne ha. Ovviamente non e' possibile stabilire un orizzonte temporale ma per lui la guerra doveva durare pochi giorni. Sia per questioni economiche che per questioni strategiche. Piu' si va alla lunga piu' e' peggio per il Cremlino.
Cuscito si è dimenticato di spiegare perchè Taiwan è così importante per gli stati uniti. Alcuni di voi lo sapranno ma altri lo ignorano. Per la sua posizione geografica? Certo, avere il controllo di un isola a ridosso della Cina per gli usa è ad avere le basi in Ucraina ma questo è solo l'1% dei motivi che li spingono a difendere l'isola con qualunque mezzo come se fosse cosa loro. Il 99% dei motivi sono i semiconduttori; Taiwan è uno dei più grandi paesi al mondo in termini di produzione e che ospita la più grande azienda indipendente la TSMC. Avere il controllo di quest'isola significa controllare il mercato dei semiconduttori e di conseguenza il mercato dei chip a livello mondiale. I chip sono alla base di tutta la tecnologia odierna e futura pertanto essendo fondamentale nei dispositivi consumer come nelle tecnologie belliche (che non possono cedere la produzione dei chip che verranno equipaggiati sulle loro armi ed i loro mezzi ai cinesi che ne deciderebbero il costo e soprattutto potrebbero creare hardware backdoor) e sono la vera casus belli del futuro scontro vero e diretto che vedranno frapposti cina ed usa.
@@valerioleone8701 Qui non l'ha detto però e se tratti l'argomento Taiwan è imprescindible spiegare i motivi dei forti interessi americani ad esporsi così contro la Cina per difendere "l'indipendenza" di Taiwan dalla Cina e la dipendenza da usa e uk.
@@alessiosem2238 tra l'altro non è nemmeno il motivo principale che è invece la barriera per non far sviluppare il mare alla cina, per evitare che diventi talassocratica
@@valerioleone8701 E' uno dei motivi come ho già detto, vale l'1% dei motivi per cui gli americani sono di stanza a Taiwan. Il 99% è il mercato dei semiconduttori che invece è IL motivo principale checchè tu dica che così non è. Adios.
Sento parlare spesso di nuova guerra fredda, tuttavia mi sembra inappropriato sen non nel merito delle modalità, invero la guerra fredda era uno scontro fra due idee mondo, oggi invece assistiamo a degli scontri fra popoli e culture, ma sempre inseriti nell'idea mondo che ad inizio anni 90 ha prevalso.
Il Giappone usa un tono sempre più assertivo riguardo alle isole Curili contese. Significa che i giapponesi percepiscono la debolezza della Russia nel prossimo futuro e la possibilità di riprenderle ufficialmente?
La risposta della Cina a Blinken fa crollare la vostra analisi. Peraltro la bandiera ucraina sulla torre di Taipei da la misura della dipendenza dall'america della classe politica taiwanese mentre, per quanto riguarda l'economia di Taiwan essa dipende in maniera quasi totale dalla Cina, vista la presenza di fabbriche a capitale taiwanese nello Fujian.
@@lorenzomanetti9128 Per farla breve, Blinken ha chiesto alla Cina una presa di posizione e la Cina ha risposto picche. Poi naturalmente non dubito che i nostri media possano riportare il contrario.
Direttore, la profondità, lucidità e pacatezza con cui analizza contesti e delinea scenari fanno di lei e di questa produzione editoriale qualcosa di davvero prezioso. A fronte delle sue ultime considerazioni sul possibile declino finale dell’impero russo, non sarebbe davvero molto pericoloso per la sicurezza globale un paese cosi armato ed aggressivo in una situazione cosi disperata?
Scuzate signori, ma non eravate voi a dire che la guerra non sarebbe mai successa? Non avete sempre voi detto che non c'erano le condizioni per dichiarare guerra? Come uno dei vostri ex-abbonati, mi spiace dire, ma non siete per niente obbiettivi, e io rinuncio a seguirvi!
Mi sembra che stiate sottovalutando lo spirito russo. E poi siete sicuri che i cittadini europei, nonostante la sfacciata propaganda anti-Putin dei media, possano continuare a pagare il gasolio oltre i 2 euro senza iniziare a protestare?
Come non si fa' a tenere in conto che esistono anche altri paesi come India, Brasile e tutti i paesi sudamericani ed africani in cui la Russia sta' aumentando i rapporti commerciali?
Non capisco come si possa affermare che i Russi pensavano di "vincere" in 15 giorni...da un punto di vista militare una supposizione molto discutibile e veramente poco analitica e razionale!
@@Sfilicud I piani dei Russi sono imprevedibili vedi il metodo Maskirovka! Come è successo ai generali tedeschi nella WWII anche oggi gli analisti militari USA (che stanno supportando gli ucraini) non si raccapezzano sulle vere intenzioni/obiettivi militari dei russi!
@@Sfilicud I piani dei Russi sono imprevedibili vedi il metodo Maskirovka! Come è successo ai generali tedeschi nella WWII anche oggi gli analisti militari USA (che stanno supportando gli ucraini) non si raccapezzano sulle vere intenzioni/obiettivi militari dei russi!
@@Sfilicud secondo me sono su basi propagandistiche occidentali perché con un territorio così amplio e con l'utilizzo "limitato" delle forze e potenziale bellico russo e anche per la capacità degli Ucraini non basterebbero mesi!
@@Sfilicud Scusami ma gli analisti occidentali se fanno una dichiarazione lo fanno a scopo di propaganda visto che sono praticamente schierati dalla parte ucraina e quello che veramente pensano o hanno analizzato quelli militari occidentali non vengono certo a dirlo a noi! Indirettamente siamo in guerra contro la Russia!
Al di la delle considerazioni importanti che vengono come al solito sviluppate bene.....ho notato un certo pallore (cadaverico?) nel viso del mio stimatissimo Caracciolo.
Premetto che condanno la guerra, qualsiasi sia il motivo e che nutro una grande solidarietà per la gente che soffre per la guerra, di qualsiasi schieramento. La Nato, (Dove N sta per North, paesi del nord in primis America) nasce come organo di difesa-attacco contro il l'impero comunista allora URSS. A sua volta l'URSS, nel 1955 rispose con il patto di Varsavia, un patto di mutuo assistenza fra i paesi comunisti satelliti. Quando Cuba, un paese indipendente, chiese all'URSS di installare missili nel suo territorio poichè si sentiva minacciata dall'America, Paese che aveva collaborato al Golpe finito in un nulla di fatto. L'America si pose con le proprie Navi Militari in blocco intorno all'isola di Cuba al fine di bloccare le navi russi che trasportavano i missili di difesa. In quella occasione, l'URSS decise di far fronte indietro per evitare un conflitto nucleare. A distanza di decenni, si sta verificando una situazione simile. Negli anni 90 con la caduta del muro di Berlino, si disgrega L'URSS e il patto di Varsavia. Da accordi presi , gli ex paesi comunisti, si impegnavano a non entrare nella Nato. Accordi non mantenuti. La Nato, capitanata dall'America, che non si capisce perchè, dopo la caduta de comunismo, continui ad essere ancora presente, dopo la Caduta dell'URSS, si è andata ad allargare, fino ad arrivare alle porte delle Russia. Per la cronaca, un paese aderente alla Nato implica un importante impegno: se un paese della Nato viene attaccato, tutti gli altri devono rispondere. Cosi' la Russia, si trova ai confini un paese ostile, con i missili puntati sul proprio territorio pronti a sparare anche in caso di un conflitto Russia-America. Putin non è contrario che l'Ucraina diventa un paese europeo, Putin è contrario che diventa un paese della Nato, un paese come il nostro, Vassallo dell'America, dove ospitiamo l'esercito Americano e i missili nucleari sotto la bandiera NATO. Ogni grande potenza, tutela il suo proprio interesse, America, Russia e Cina e chi ne paga le conseguenze sono i più deboli: il popolo ucraino che rappresenta l'agnello sacrificale ma anche l'Europa che ha permesso l'espansione della Nato in territorio Europeo. Con le sanzioni bumerang , la nostra economia già provata dal Covid è in ginocchio, il caro vita sta distruggendo intere famiglie, i costi di fonti energetiche triplicate , si approva la riforma catastale con inevitabile incremento delle tasse per le case di abitazioni...... mentre l'America lontano dal conflitto ne trae solo profitti.... riflettiamo ....... L'America ha allargato la Nato (per inciso la Nato comprende stati anche extra europei) nel continente Europeo e l'Europa lo ha permesso, rischiando una guerra in territorio europeo e non americano. Risultato: le sanzioni li soffriamo noi. i rischi di una guerra nucleare sono a casa nostra (abbiamo basi nucleari in Italia della Nato), mentre l'America avendo altri canali non soffre le sanzioni, ci vende il loro gas e minimi rischi nucleari..
Trasmissione condivisibile e ricca di informazioni interessanti e prospettive varie ma anche realistiche con le visioni lontane di nuovi orizzonti che si svelerà non col tempo e magari in tempi diversi .Grazie.
Nel ringraziarvi per l'impareggiabile lavoro divulgativo, vi chiedo se sia possibile esaminare in futuro analogie e differenze tra questo conflitto, che oltre ad essere a più elevata intensità ha scatenato un'eco mediatica planetaria, e la "guerra lampo" in Georgia del 2008. Si può sostenere in particolare che quel conflitto sia stato prodromico rispetto a questo, e che la sua apparente sottovalutazione ad opera di USA e UE abbia per certi versi contribuito alla odierna escalation?
Ascoltando i due bravi esperti in studio, mi compiaccio di tanta conoscenza della materia geopolitica. Tuttavia, non ho ben compreso come reagiranno l'Europa e gli USA dopo che l'Ucraina verrá conquistata e, probabilnente piú avanti, quando la Russia cercherá di incorporare Lituania, Lettonia e altro ancora...
Quando e se la Russia decidera' di invadere i paesi baltici segnati la data perché sarà quella dello scoppio della 3°guerra Mondiale. E poi se hai un dio pregalo perché da quel momento tanto a te quanto a me saranno rimasti una 45ina di minuti di vita.
I media italiani, anche quelli più competenti e seriosi come Limes, non riescono proprio a risultare distaccati ed obiettivi. È più forte di noi. Chi ha detto che doveva essere una “guerra lampo” ? E’ questa la novella ‘narrazione’ ? D”altra parte Limes è del gruppo GEDI e deve rispettare i comandi di scuderia, come il cambio ai vertici de L’Espresso…
..ma quale guerra!!!Fatemi il piacere!!Finitela e contatela giusta...!!!!Basta fare credere che sia una guerra!!Piuttosto parliamo di un set...di un un brutto film!!Gli attori sn stati temporaneamente e ...strategicamente cambiati...ma il copione è sempre lo stesso...
Oggi mi è arrivata la bolletta del gas.Credevo che le sanzioni fossero per la Russia.
🤣🤣🤣😭😭😭
Se ascolti uno dei video recenti di Arnaldo Vitangeli capirai il perché?
Come il green pass. Ormai ogni emergenza, anche quelle che non ci riguardano così direttamente, si riversano contro gli italiani.
Mario Draghi è lì per questo.. Per salvarci? No per farci affondare più velocemente
@@robertocalibancove8245
Mi alleghi un video in cui lo spiega?
Grandissimo!
C'è stata la guerra contro la Serbia. Non è la prima volta che la pace in Europa viene violata dal 1945.
infatti
Quella non era una guerra tra due stati sovrani bensì una guerra civile interna post federazione ( forzata) di Tito.
Il Kosovo è stato sottratto alla Serbia in quella occasione (con le bombe)...
L'Europa dei gringos è un po' più a ovest
@@anelkonenic9690 perchè c'era un genocidio in corso? O era una fake news?
I telegiornali, o i giornali radio di qualunque rete, risultano inevitabilmente faziosi, sempre alla ricerca della notizia da enfatizzare, per colpire il cuore dei facili consensi. Preferisco la Vostra divulgazione, competente e circostanziata. Grazie.
Fosse solo la spettacolarizzazione dell'evento! Leggere la maggior parte dei giornali o vedere la televisione significa invischiarsi in inutili polemiche funzionali solo alla visibilità politica. Laddove la politica ha dimostrato ampiamente incapacità, incoerenza, nullità e estraneità alla realtà.
Anche se non concordo su tutto.
Dipingono quasi una rottura tra Russia e Cina (a causa di questa guerra) che io non vedo affatto. La Cina e tra i paesi onu che non ha condannato la Russia. Gli Usa non combattono questa guerra ma impongono a Germania e italia una politica commerciale contro di loro che va tutto a discapito nostro (a guardar le bollette sembra che le sanzioni sia contro di noi)
@@gretacohen mi motiveresti,cortesemente, l affermazione? Grazie
Beh io vedo miglioramenti, Fabbri ospite fisso da Mentana, e Germani Dottori a quarto grado.
Ĺp⁷p8⁸⁸⁸88⁰ppppppppqà88⁸8⁸⁹0⁹00⁰0
Il fatto che un governo nazionalista in carica dal 2014 non sia riuscito minimamente a risollevare le sorti economiche del proprio paese è comunque emblematico; e questo va ricordato a coloro che oggi piangono, certo anche per ovvie ragioni, le disavventure del popolo ucraino.
Un paese con giacimenti di gas e petrolio e con immense coltivazioni di grano. Un paese che potrebbe essere più ricco della Svizzera ridotto a mandare le sue belle donne a badare ai culi di noialtri.
Qualcosa non torna anche al di là della guerra..
La ricchezza dell'Ucraina era in mano agli oligarchi
@@boxingworld7505 Quali oligarchi, quelli americani di origine ucraina che hanno armato la brigata neonazista Azov?
La Romania e il granaio d Europa ( al primo posto lo scorso anno x produzione ha passato anche la Francia) ma ciò nn vuol dire che e una nazione ricca.
@@mrhills8868 gli imprenditori non investono in Ucraina perché il livello di corruzione e di infiltrazioni mafiose in quel paese sono tali da scoraggiare chiunque. Altro che minacce di invasione.
Se poi pensiamo che sono indipendenti da 30 anni...
Il giornalismo italiano è un potere che va rivisto e cambiato. Fargli fare del giornalismo sincero e indipendente sarà un grosso sforzo.
Deve cambiare la mentalità di acquisizione delle informazioni da parte delle persone.
Una persona razionale non può pensare di informarsi guardando 15 minuti di scapparti di casa che fingono di essere giornalisti.
Lechini servi la loro cariera da servi 😮😮😮😮
A proposito di Cina, vi siete persi un paio di notizie:
Wang Yi ha poi sottolineato: "La relazione Cina-Russia non è apprezzata per la sua indipendenza. Si basa sulla non alleanza, sul non confronto e sul non prendere di mira qualsiasi terza parte. I due Paesi manterranno il focus strategico e continueranno ad approfondire il partenariato strategico globale di coordinamento per una nuova era".
"Il colosso dei pagamenti di Pechino candidato a subentrare a Visa e Mastercard che hanno aderito alle sanzioni contro Mosca. UnionPay è già attiva in 180 Paesi al mondo e un mese fa ha annunciato un’alleanza tech per crescere sui mercati internazionali".
@@theianova9856 e di notevole interesse invece .. capisci che cambia il mondo .. nn sara piu Americano centrico ma si apre un alternativa .. l'Europa deve sganciarsi dagli USA !
@@theianova9856 La Cina: ‘Nato e Usa sono i responsabili della guerra’. Ad occhio e croce me parono incazzati!!!
@@hostingtech4450 a guida sino-russa. Con periodiche donazioni di nuovi virus, pandemie e guerre. Disprezzo per invenzioni e proprietà intellettuale, dumping, manipolazione delle valute, guerre di aggressioni dal sapore ottocentesco, sfruttamento lavoro minorile, genocidi, e altre amenità. Diritti LGBT violati, decenni di progresso culturale frustrato.
I tifosi sino-russi scelgano bene il male minore. Come dicono gli inglesi be careful what you wish for, because you might just get it.
@@hostingtech4450 con tutte le basi che hai in Europa, tra cui nucleari? Vai avanti tu che a me viene da ridere
@@paolo8470 infatti ci hanno DEMILITARIZZATO e messo le loro basi .... cioe senza possibilita di ribbellarsi ... altro che fuori dalla NATO .. ti invadono il giorno dopo
Nessuno però da mai un opinione sulle richieste della Russia nelle trattative: Ucraina neutrale e riconoscimento della Crimea e del Donbass, sono inaccettabili?
anche la catalagna ha fatto il referendum...li hanno arrestati. qui invece sono arrivati i russi...anni di guerra e di morti, si so presi anche la crimea. fanno quello che vogliono da veri bulli.
caracciolo sei di parte
Al minuto 8:20 Cuscito afferma che la Cina non vuole sacrificare un minimo di dialogo con Washington e compromettere il suo Soft power nei nostri confronti per la Russia, oggi 9 Marzo due giorni dopo la Cina accusa la Nato e gli Usa per la guerra in Ucraina.. nonostante la preparazione, costruire analisi sensate risulta sempre molto difficile anche per i più esperti
La Piccola Russia e la Nuova Russia sono due concetti diversi: la prima non è nient'altro che l'Ucraina vista da un punto di vista panrusso, la seconda è la parte meridionale dell'attuale Ucraina, strappata dall'impero zarista agli Ottomani e considerata a tutti gli effetti parte della Grande Russia e non della Piccola Russia.
Agli USA non spiace indebolire l'Europa.
Ti stai sbagliando di grosso!! Basta che ti rileggi le notizie in ordine cronologico!! Biden e gli USA si sono allarmati subito degli spostamenti delle truppe Russe lungo il confine, sono stati i primi ad allarmare l'UE e la NATO, se volevano indebolirci potevano far finta di niente!!
Ed invece si sono subito prodigati a contattare tutti, e caso unico dal dopo guerra, non è più i presidente Americano che parla con i Russi ma ha lasciato la parte diplomatica ai paesi UE, segno che l'America vuole un Europa forte e coesa, perché ormai gli USA sono totalmente proiettati in Asia e sul pacifico, hanno bisogno di un UE solida che sappia gestire da sola le crisi regionali!!
Rileggiti bene la cronaca del ultimo mese, e vedrai che eccetto dare l'allarme è proporre sanzioni ha solo che collaborato e spostato truppe per difendere l'UE e la NATO, se voleva indebolirci poteva stare a guardare e lasciarci litigare fra di noi, invece ha fatto la cosa migliore, giuro che fa ridere...ma sembra come un genitore con esperienza che aiuta a cresce i figli dandogli amggiore spazio e responsabilità senza intromettersi più del dovuto!! Biden si merita solo dei applausi!!!
@@NoOne2367216 perché non può essere il contrario? Che la Russia abbia fomentato i russoucraini, per destabilizzare il territorio? Visto che fino ad allora si viveva più o meno bene, come da noi con le regioni autonome,del Trentino alto Adige, val d'Aosta, Friuli Venezia Giulia,?
@@NoOne2367216 E tu credi che se gli interessi della NATO non concidessero con quelli europei gli stati europei li avrebbero firmati??? Non so quanti anni hai, ma basta che leggi i libri di storia e trovami un periodo storico dopo la caduta dell'impero romano d'occidente nel quale upnessuno stato europeo fosse in guerra con qualcuno!!
Io capisco tutto, ma dire dopo 50 anni che la NATO non è negli interessi della sicurezza europea mi fa ridere!!! Ma stai leggendo o no i giornali!? La nato non ha mai attaccato uno stato europeo per puro scopo offensivo, mai!! Caso mai sono gli stati filo comunisti, Russia e Serbia che hanno attaccato per puro scopo offensivo!! E le uniche guerre combattute in Europa da 30 anni sono partite proprio da ex stati comunisti, Russia e Serbia!! Mi immagino che fine avrebbero fatto i Balcani o i paesi baltici senza NATO!! Chi sa perché Albania Macedonia etc etc hanno chiesto di entrare nella nato!? Fatti due domande!
O mi vorresti raccontare la favola che pure la guerra fra croati e serbi e colpa degli USA!! Pure la guerra in Bosnia!! Pure quella in Kosovo!! Tutta colpa della NATO e dei americani!!
Combloddo!1!1!!!1!1! Ma dai apri gli occhi e svegliati!! Senza nato a furia di minacce nucleari Putin chi sa quante guerre avrebbe già dichiarato!!
@@NoOne2367216 E chi dice che l'UE non vuole i Russi scusa!! Abbaimo accordi economici da anni!! Sono Putin è molti altri dementi che vivono ancora nella loromguerra fredda!!
Sta storia finira solo fra 20 anni quando la classe dirigente politica e militare russa, che deriva da quella sovietica a causa di cause naturali cesserà di esistere, solo allora, quando questi criminali non ci saranno più potremo sperare in una Russia amica dell'UE fino ad allora la NATO serve!! Punto!! Sono i Russi che minacciano, li stessi che a febbraio dicevano:" sono solo esercitazioni tranquilli"..."noi non vogliamo la guerra tranquilli"..." gli USA la devono smettere di mentire e spaventare l'opinione pubblica...tranquilli"
Due settimane dopo sono entrati in guerra!! E tu osi difendere dei meschini bugiardi che minacciano gli altri paesi usando l'atomica!!
Io sono europeo e voglio un Europa forte... ma democratica d con la libertà di espressione, non un Europa che arresta bambini di 10 anni perché protestano conto la guerra!! Quella è una dittatura, punto!!
@@NoOne2367216 Ma che domande mi fai?? " voi sostenitori della logica della contrapposizione dei blocchi"... Ma vai a chiederlo ai politici e militari Russi!!
Vai a chiedere agli Ucraini perché vogliono entrare in UE e nella NATO, chiedi ad Albania Macedonia paesi baltici Polonia etc etc perché hanno fatto la richiesta per essere ammessi!!
Io non supporto nessuna logica, osservo solo gli avvenimenti, e vedo un paese con un evvidente stato di dittatura... o ci dimentichiamo dei tentati omicidi degli oppositori, arresti dei manifestanti etc etc, beh vedo uno stato che non merita di esistere nel 2022 che invade uno stato semplicemente perché voleva entrare in UE e nella NATO!!
E mi sono rotto i COGLIONI di sentire che è colpa della NATO!! In Europa eccetto Inghilterra e Francia nessuno ha atomiche e pure l'Inghilterra e la Francia insieme non arrivano a 1000 testate atomiche mentre la Russia si stima che ne abbia molte ma molte di più!! Ora vai a chiedere alla Russia perché ha così tante testate nucleari!! Cosa ci vuole fare!!
E chiediti: "ma se io avessi un vicino con evidenti problemi sociali armato fino ai denti che vive di minacce, cercherei di difendermi o andrei a dormire ogni sera pregando che non mi attacchi!! No perché ad oggi nessun paese Nato ha minacciato i Russi... mentre la Russia ha minacciato:
Paesi baltici
Paesi scandinavi
Paesi del Europa del est
Cioè veramente, l'unico stato a rompere i COGLIONI in Europa è la Russia, punto!! Se quei dementi chiedessero di entrare in UE la finiremo con sta storia!!
Vi seguo dagli anni dell’università, e continuate a migliore nel tempo. Questi format sono eccellenti. Abbonarsi a Limes è sostenere informazione e cultura libera e di qualità!
esatto
Importanti le argomentazioni ai minuti 4:25, 6:20, 14:50, 23:40.
Perché nessuno parla dei nazisti dell'Ucraina e dei laboratori di armi biologiche ivi piazzati
....e cambia anche la stoiria attuale di Limes. Però resto stupito quando si parla della Russia che vuole ricreare l'URSS o l'impero zarista quando loro avevano chiesto solo che l'Ucraina non entrasse nella Nato essendo il loro paese già circondato da basi Nato. Comunque staremo a vedere sperando in bene.
dillo a loro, sono loro che hanno attaccato, l' ucraina non è nella nato eppure li hanno attaccati lo stesso.
GRAZIE A TUTTI
Basta dire che siete del gruppo GEDI e non C'È da aggiungere altro.
Oggi, il Ministro degli Esteri cinese ha dichiarato che 'l'amicizia con la Russia è solida come una roccia' e che 'i due Paesi manterranno il focus strategico e continueranno ad approfondire il partenariato strategico globale di coordinamento per una nuova era'. Come intendere ciò? Grazie.
Le analisi di Limes le segui da poco vero?
@@cecilia0987 mi risponde con una domanda?
anche clark kent dice di non essere superman...
Queste analisi non tengono conto delle ingerenze USA in Ukraina dal 2014 alla luce del Sole.
non credo che la Russia voglia ripristinare il "suo spazio imperiale" vuole solo, e lo ha detto da tempo, e in tempi ancora non sospetti, che la nato non insista ad espandersi sempre più verso est puntandogli missili più o meno "tattici" alle porte della sua zona...
la nato non era in ucraina, anche gli americani hanno detto piu volte che non sarebbe mai entrata.
Scusate ma su quali basi si dice che:
- Putin prevedeva una guerra di 10 giorni?
- Che la Russia vuole tenersi una fetta di Ucraina (parte orientale e parte sud sul mar nero)
- Che senso hanno le richieste della Russia ai negoziati (riconoscimento della Crimea, smilitarizzazione dell'Ucraina e niente basi NATO) se poi il loro intento, come viene detto nel video, è quello in realtà di annettersi una buona parte del territorio ucraino? È un bluff? O non vengono menzionate le vere intenzioni al tg o sui giornali, ma solo una parte dell'intero progetto? E se non viene menzionato da altri, voi come fate ad esserne a conoscenza di questo?
Qualcuno puó girarmi qualche articolo o video che comprovi tutto questo?
Vi ringrazio
non l' hai ancora capito che il territorio Russo è una cassaforte piena di materie prime che in molti vogliono svaligiare
..non è mica che le Ucraine facciano guerra perché vogliono venire a fare le badanti e le massaggiatrici qui per essere più libere..
@@pelobiancopelo1629 Si posso essere d'accordo. Ad ogni modo volevo approfondire la tematica, dato che qui i commenti sotto il video sono tutti a senso unico e cioè filoatlantisti, e va bene ok, ma che prove ci sono per sostenere questa narrazione? Perchè nel video non se ne riporta nemmeno una.
@@jorge_channel1674 nessuna! mi pare scontato che la propaganda vada in onda 24 ore su 24.. però se ti fai la domanda di quanto sia più bello e libero lo sconfinato territorio Russo forse nemmeno ti piacerà che il consumismo occidentale possa metterci le mani su.. ogni altro motivo a me
pare forviante..
mi son posto gli stessi quesiti... ma su cosa teorizzano questi
In Afghanistan dopo vent'anni di guerra sono scappati via dal paese!
bellissimi questi approfondimenti. Grazie. E' difficile trovare un luogo in tv o su youtube dove si possa ascoltare un discorso dall'inizio alla fine, pacatamente e con chiarezza.
👍✌️
Grazie , continuate
Grazie mille!
Ancora... Non è la Russia che ha invaso ma la nato!!!
0:24 a 6:03 cosa voleva fare la Russia:
1) ricreare impero russo
2) dividere europei e americani e europei tra loro
6:04 a 9:30 Cina perche tentenna
9:33 a 12:30 riarmo Germania, guerta economica russua
12:31 a 14:47 cambiamenti in Europa, USA non vogliono spendersi per noi + in crisi.
14:48 a 17:05 Cina cosa farà? Asse/Alleanza con Russia?
17:06 a 22:50 Taiwan, rapporti con Cina e USA, Cina interno
23:10 conseguenze eventuale vittoria russa, vero obiettivo Russia vs NATO = smilitarizzazione fronte est
24:50 Merkel torniamo a 800, Russia vuole essere impero, precrisi
Grazie mille 👍🏿
Ma non si potrebbe immaginare un nuovo confine lungo il Dniepr?
Io lo sposterei sul Volga
visti i combattimenti direi un po' piu' indietro, comunque ti do' ragione
@@antoniorastelli2564 Di chi stai parlando?
@@samfrost9957 Era una risposta ad un'altra pubblicazione. Scusate, non so perché sia finita qui. Chiedo venia per il disturbo.
Perché non parlate del trattato di Minsk , e chi per davvero non la rispettato?
Questo dimostra, come siamo messi con l' informazione e della classe politica che abbiamo.
L'analisi di per sé è piacevole, sebbene sia fortemente limitata. Non si accenna minimamente al rischio batteriologico sul confine russo, in cui la Cina è coinvolta a piene mani. Quindi, non è la Cina che non si fida della Russia, bensì è proprio il contrario. Inoltre, vorrei sapere come Lucio Caracciolo possa leggere nella mente di Putin, siccome si arroga il diritto di dire quale fosse la sua strategia.
"Sì arroga il diritto di dire quale fosse la sua strategia"?!
Ma non puoi essere serio, dai. Cacchio, ma è il suo lavoro! Fa l'analista strategico, mica il panettiere.
@@ElephantRage, infatti, non sono riusciti a prevedere l'invasione dell'Ucraina. Orbene, se non riescono a comprendere un evento così macroscopico, come possono pensare di comprendere il dettaglio? Se uno si dice astronomo, ma non riesce a comprendere la traiettoria della Luna, che pretese può avanzare a riguardo di ciò che è più lontano?
@MARIO IANNACCONE, se la moderazione è il principio guida, allora come fanno a dire cosa Putin voglia fare? Si sono inchiodati sull'idea di guerra lampo, che non ha nessun fondamento documentale.
@MARIO IANNACCONE, La ringrazio di cuore, per la Sua sintesi eccellente. È proprio così! Anche Karkhiv è stata circondata già da qualche giorno, proprio per evitare un attacco ad alta intensità, che causerebbe un massacro. Molti non riescono ad accettare l'idea che l'armata russa sia così gentile verso i civili, invece, come correttamente ha evidenziato Lei, è necessario che sia così, perché sono trattati come cittadini russi. Il discorso di Putin è stato chiaro su questo punto. Le auguro buona giornata.
Ma basta che un domani la Russia dice Guarda il gas lo comprati in rubli e vedrete che saremo noi a cercare il rublo.Cio porterà alla richiesta maggiore per valuta russa. Poi la Cina dove compra le materie prime a parte il gas per produrre quello che produce.Quindi tutti le leve ha la russia.
Non sono d'accordo che Putin intendesse chiudere la guerra in fretta. Se così fosse non avrebbe condotto una guerra a bassa intensità, ma avrebbe impiegato ben altri mezzi e armi.
Per evitare vite umane. Distruggi infrastruttura militare e base militare.
A chi desidera conoscere un punto di vista realmente alternativo alla velina occidentale consiglio su TH-cam le conferenze del professore John Mearsheimer politologo all'università di Chicago che spiega in modo chiaro e senza timori reverenziali le cause della crisi ucraina
I russi sono formidabili giocatori di scacchi, hanno pensato a tutte le mosse e contromosse.
Il cigno nero
Peccato che il crollo della Russia del 1989 dimostri il contrario, oggi c'e' la possibilta' di fare un bis. Chi non conosce la storia rischia di ripetere gli stessi errori.
che fai mi copi? comunque si sono giocatori di scacchi dove tutto è calcolabile. ma gli americani sono maestri del poker
non e' detto,non e' finita
Ma se hanno iniziato con un apertura bongcloud?!
Mi complimento con Lucio perché sa cosa immagina Putin
Anche Caracciolo è caduto nella narrazione mainstream....si sta burionizzando
Allontanarsi il più possibile dalla nato, sarebbe una cosa molto positiva
interessante...peccato sia filo -americana...
Salve, avrei una domanda per il prossimo "Limes Risponde": pensate che la dichiarazione di Putin "la Bielorussia vorrebbe uno sbocco sul mare e ovviamente anche noi siamo favorevoli" possa significare che dopo l'Ucraina, Putin voglia creare un corridoio fino a Kaliningrad attaccando i paesi baltici e quindi la Nato?
Credo proprio di no. Attaccare la NATO vorrebbe dire scatenare la terza guerra mondiale, e nessuno al momento lo vuole fare. Probabilmente Putin vuole solo intimorire l'Europa per mostrarsi più forte di quello che è in realtà; pare infatti che l'esercito russo stia incontrando una resistenza durissima e che abbia già subito perdite catastrofiche. Se non riusciranno a prendere Kiev entro questa settimana dovranno battere in ritirata con la coda tra le gambe.
@@minotaurus91 però la Polonia ha appena inviato i suoi Mig 29 agli USA per darli a Kiev. Quindi in pratica, a meno che Putin non scherzasse, lo considererà un atto di guerra.
@@ilariasurico6124 ...Ripeto, i russi non attaccheranno MAI l'alleanza atlantica, anche se questa dovesse aiutare massicciamente l'Ucraina. Prima di tutto, se si dovesse arrivare allo scontro diretto si scatenerebbe la guerra nucleare, e quindi l'apocalisse mondiale; in secondo luogo, anche se si dovesse combattere unicamente con armi convenzionali, Mosca non ha le forze per contrastare USA e alleati, sia numericamente, sia tecnologicamente, sia economicamente, ora che è stroncata dalle sanzioni. Di conseguenza, Putin non penserà mai seriamente di accusare l'occidente e quindi di dichiaragli guerra.
@@ilariasurico6124 USA hanno rifiutato di prenderli. Ovviamente.
@@ilariasurico6124 nessuno ha dato mig agli usa. si sono rifiutati di prenderli dalla polonia
Direttore, mi scusi ma non mi riesce di credere che "Putin immaginava una guerra di pochi giorni". A mio avviso il documento trafugato sul piano di avanzamento di 15 giorni è stata l'ennesima mossa furba...
quel documento da che data partiva?
Infatti NON È VERO! Se lo sono inventato loro. Anche loro, devono ubbidire agli ordini del "capo"
@@k.mar.k.9318 scusami tanto, non capisco...
Quale vantaggio ci sarebbe nel fare una guerra duratura quando la puoi fare rapida? Più perdite di soldati e mezzi, più costi, più effetti della sanzioni sulla tua economia, crescita del malcontento interno, più morti Ucraini e zero probabilità di piazzare un governo fantoccio duraturo. Credo proprio che se avesse potuto scegliere avrebbe preferito finire tutto in 3 giorni, il fatto è che non gli è riuscito.
@@stefanoscelzi9380 Mi scuso. Mi riferivo alla frase: "Putin immaginava una guerra di pochi giorni". Asserzione non basata sulla realtà, secondo me inventata. Del resto, l'ordine è di parlare "male" di Putin, della Russia; come stanno facendo televisioni e giornali, ecc. ecc. Putin non vuole nuocere alla popolazione ucraina e creare meno danni possibili; come si concilierebbe con "una guerra lampo", in cui devi bombardare, a tappeto, tutto ciò che potrebbe frapporsi al tuo cammino? Buona serata.
Grazie
Una analisi approfondita e informata, ma sinceramente non capisco quale sarebbe astata, secondo Limes, l'alternativa all'invasione russa in vista di una ingerenza della nato sul confine. Leggerò la rivista magari lo spiega. Grazie
Secondo me, Putin ha perso l’occasione di prendersi l’Ucraina nel 2014, dopo essersi preso la Crimea. Oggi sinceramente non so che alternative aveva per non sottomettersi agli Stati Uniti.
Siccome Putin ha dichiarato che l'Ucraina non esiste e chiedeva al capo delle sue spie in modo retorico se era con lui per riprendersi QUEI PAESI. Direi che gli obiettivi di Putin sono molto piu ambiziosi, appunto ricostituire il vecchio confine che comprende oggi anche dei paesi della UE.
"Fermare l'ingerenza della NATO" lo reputo solo il casus belli.
@@il-conte Sono d'accordo. Il fatto è che ingenuamente penso che nell'era della globalizzazione si dovrebbe usare un pensiero complesso, e non un pensiero unipolare.
@@il-conte la modernizzazione delle forze armate russe è iniziata circa nel 2008. Evidentemente nel 2014 non era ancora "pronta" ad un livello accettabile per una guerra. [ oltre al militare c'è la preparazione finanziaria, la Russia accumulava riserve valutarie, di oro, materiali eccetera da anni, proprio per pararsi in qualche modo contro sanzioni ed embarghi economici]
E in base a quello che vediamo adesso l'unica cosa che si può affermare con certezza quasi assoluta è quello che dicono tutti, cioè che si aspettassero un confronto lampo tipo Georgia, che vari reparti delle forze armate si squagliassero o fossero messi facilmente fuori uso e soprattutto che la popolazione facesse meno resistenza, sia attiva che passiva. Secondo me hanno proprio sottovalutato il fatto che qui il paese è molto più grande rispetto alla Georgia e che un conto sono 3 milioni di persone altra la quasi totalità di 44 milioni di persone, a parte quelli nelle 2 repubbliche separatiste che erano già fuori dal calcolo. Decine e decine di milioni di persone ostili, senza considerare tutto l'aiuto (enorme) esterno di uomini e materiale, sarebbero un problema serio anche per l'esercito degli Stati Uniti. Non dovevano certo avere già preso Kiev perché il paese rimane enorme, ma quantomeno avere una situazione sul terreno più favorevole di questa.
My 2 cents.
Mappa Mundi: competenza e obbettività
Scusate il mio sfogo vista la situazione attuale, sono sardo, l'unica regione italiana che non ha mai beneficiato del metano, non esiste un'autostrada, solo una superstrada vera di 100 Km, le ferrovie sono ancora del dopoguerra, non parliamo dei collegamenti marittimi per noi indispensabili vivendo in un'isola. Tornando al sistema energetico attuale, circa 10 anni fà c'era uno studio di un gasdotto che partiva dall'Algeria e attraversando la Sardegna si collegava in Toscana con l'Italia, questo progetto non è mai andato avanti perchè avendo una popolazione di un 1.600.000 abitanti non era conveniente per dare all'isola il metano, oggi vista la situazione questo gasdotto ci avrebbe consentito di diversificare le fonti di approvvigionamento, oggi vedo un ministro che va in Qatar e altri paesi chiedendo e diciamo inginocchiarsi se quei paesi gli vendono un pò di gas indispensabili per la nostra economia.
ti sei risposto da solo, pochi abitanti.
però un rigassificatore chissà
@@valerioleone8701 Hai ragione, siamo pochi abitanti, ma se avevamo un gasdotto dall'Algeria all'Italia, avremmo una diversificazione dal gas russo e meno dipendenti e con un rigassificatore che non sai cos'è ,avremmo sicuramente il metano in Sardegna. In poche parole vuol dire che invece di portarlo attraverso i gasdotti lo portiamo dal Qatar o dai paesi proprietari con le navi, prima lo dobbiamo fare da gassoso a liquido e e successivamente al contrario, poi immetterlo nei gasdotti, ormai è in fase di costruzione un rigassificatore in Sardegna finalmente avremmo il metano e ci dispiace, non essendoci un gasdotto in Sardegna non contribuire a questo brutto momento' che tra poco ci investirà per la nostra dipendenza e non avendo i nostri governi previsto.
il fatto che le relazioni internazionali siano il gioco delle grandi potenze (militari) è l'unica realtà della Storia
Sento che il sig. Caracciolo è sempre più nella mente di Putin e ne conosceva le intenzioni, lo pregherei di leggere anche nella mente di Biden , del presidente ucraino e nella mente di Draghi. Stanno pensando qualcosa di positivo per rincuorare non poveri sudditi prostrati dall' aumento delle bollette e dalle vaccinazioni infinite condite con mascherine. Ringrazio e non solo a nome mio.
Questa non l'ho capita: se l'articolo 5 fosse in discussione, perchè ci sarebbero truppe americane in Polonia, Bulgaria e Romania, e caccia americani che pattugliano Estonia Lettonia e Lituania?
A me sembra che gli americani siano ben presenti nei paesi di confine della NATO.
Quale è il salto logico da gli "USA non difenderanno l'Ucraina", a "gli USA non difenderanno i paesi NATO"?
Tra l'altro la NATO non è un'estensione degli Stati Uniti. Ci sono anche Francia, Uk...e Italia come forze armate significative, e per difendere dalla Russia bastano e avanzano.
@@moonknightish, la NATO è sempre sotto comando di un generale statunitense ... la NATO è l'estensione militare degli USA ... non solo abbiamo basi militari statunitensi in Italia (oltre a quelle NATO), ma ce le ha anche la Germania ... mentre ovviamente noi non abbiamo basi militari italiane in USA e nemmeno la Germania
@@ilpatriota8241 L'ACO è sotto il comando di un generale statunitense, e dato che investono una somma oscena del loro PIL in spese militari, non bisognerebbe sorprendersene. Pure il Regno Unito, la Spagna e la Polonia hanno basi militari statunitensi sul loro territorio. Noi o la Germania esattamente perchè dovremmo tenere basi militari negli Stati Uniti, quando non riusciamo nemmeno a tenere fede all'impegno di investire il 2% del PIL sulla Difesa? E la Germania sta messa anche peggio.
... estonia lettonia e lituania cosi come bulgaria e romania sono nella NATO e "gli USA non difenderanno i paesi NATO te lo sei sognato di notte durante un incubo.
@@magnus5612 10:50, A me sembra che l'articolo 5 sia abbastanza chiaro, parla di mutua difesa in caso di attacco, non di salsicce.
Già il nome Caracciolo, mi suona male........❌❌❌
in merito alla questione della copertura NATO, mi sembra che le dichiarazioni siano semplicemente che visto che non si sta attaccando un paese NATO non si presenta la necessità di una risposta.
Domanda per il prossimo "Limes Risponde": credete che dallo shock causato dalla situazione in Ucraina potrebbe esserci l'occasione per l'Italia di tornare ad una sorta di "riarmo" e di maggior sensibilità per il nostro popolo verso le questioni strategiche? Soprattutto, trasformerà il nostro paese in una forza più "talassocratica" come detto da voi nel festival di Trieste del 2021?
Penso che l'Italia sara' in linea con gli altri paesi sia nella UE che nella NATO. Tutto dipende sempre dai soldi disponibili.
Faremo schifo come sempre
Che significa ''dallo shock causato dalla situazione in Ucraina, potrebbe esserci l'occasione per l'Italia di tornare ad una sorta di riarmo''?? ... intendi il nucleare completamente italiano?? ... finché rimaniamo nella UE e nella NATO dobbiamo servire gli USA perché il generale della NATO è sempre statunitense (oltre al fatto che abbiamo basi USA in Italia), finché rimaniamo nella UE continueremo ad avere servi della Francia e della Germania oltre che degli USA ... se continuiamo a mantenere una nazione non sovrana, il popolo italiano continuerà ad avere delle gravi ed eccessive restrizioni ai suoi poteri e le sue sofferenze non verranno lenite
Abbiamo paura delle centrali nucleari (infrastrutture civili) figurati delle armi
@@rivobravo Mi sembra che Draghi qualche giorno fa abbia fatto un accenno in questo senso : un vaga esigenza di riarmo…
Bella la domanda di Leonardo …per il prossimo Limes 👍
Contentissimo di essermi iscritto al vostro canale
Secondo me, da misero cittadino, non è come la raccontate. La Russia sta perseguendo tutti i suoi obiettivi ed entro qualche settimana finisce il tutto. Se l’Occidente continua a comportarsi così, ovviamente. In estrema sintesi. Il problema è che stiamo pagando noi la sua guerra, con gli acquisti di energia che non si son fermati (non so se sia un bene o sia un male), le sanzioni sono state tardive e/o ridicole. L’Ucraina ha acquistato armi per 2,7 miliardi ( prevalentemente US e UK), più finanziamenti vari, e non dalla Russia, secondo me prima o poi dovrà ripagare il tutto. Ovviamente se rimarrà questo governo, se arriverà un governo filo russo forse sì forse no….. e si terranno soldi ed armi. Vedi ritirata Afganistan. Ma la cosa avrà interessato tutta l’area, che avrà fatto investimenti su armamenti e logistica, 😁😁😁 ovviamente indebitandola. L’Ucraina ha titanio, ferro, acciaio, terre rare (sembrerebbe poco sfruttate), agricoltura e manodopera a basso costo, direi ottime garanzie! Nelle province riconosciute ci sono i russi che proteggono le popolazioni russofone e si combatte dal 2014, (leggo di 15 mila morti ed un milione e mezzo di profughi) ora hanno solamente ufficializzato il tutto. Non sembra che vogliano conquistare il paese, ma catturarlo, con meno danni possibili e compreso l’esercito regolare Ucraino. Esercito regolare! Infatti le infrastrutture, mediamente, non sono state distrutte (solitamente in guerra sono le prime ad essere distrutte) come non vi son state battaglie cruente. Una signora Ucraina, che è qui in Italia, si sente al telefono con il figlio, che è o era a Kiev sino a fine della settimana scorsa (non l’ho più sentita, perciò non so se si sono telefonati ancora o meno, se c’è stata una evoluzione) e come lei altre. Sembrerebbe che i russi circondino le
città ed attendano la resa, assediandole non arrivano più i rifornimenti. Questa sembrerebbe essere la loro strategia. Poi rimane sempre una guerra. Del resto, tanto più che sono padroni dello spazio aereo, se volevano distruggere tutto lo avrebbero già fatto. Le loro richieste sono chiarissime, riconoscimento delle repubbliche autodeterminate e della Crimea, mettere in costituzione la neutralità dell’Ucraina, perciò che rimanga uno Stato cuscinetto, e poi …. aiuteranno 🤷♂️😁 ad insediarsi un governo filo russo. Mi sembra chiaro. Ovviamente lo sbocco al mare. Non vogliono, è chiaro, distruggere tutto e fare un massacro, come non vogliono annettere l’Ucraina, sarebbe inutile conquistare un paese che poi non si può governare perché si è odiati, con una resistenza interna diffusa. Utilizzeranno Kiev per le trattative. L’amministrazione Biden sta cercando di strumentalizzare il ruolo dell’Europa tramite persone che sono legate al settore finanziario ed hanno potere in Europa. Ma l’Europa (produttiva e cittadini) necessità delle forniture di energia russe 😁😁😁 l’economia è già alla canna del gas, e le aziende fornitrici russe di energia hanno “arruolato” nei loro CdA influenti uomini politici europei ( Francesi, tedeschi, austriaci, ecc…). Persone di potere, non credo al caso. In estrema sintesi stanno facendo una mega speculazione, che pagherà sempre il popolo 🤷 del resto il popolo guarda la TV, non legge ed approfondisce. E si pone poche domande. Ma, probabilmente, stanno tirando troppo la corda, almeno la parte occidentale, più abituata agli agi, oltre ciò è evidente che il bluff US/Europa è stato scoperto subito (difenderemo l’Ucraina, la Russia stia attenta, ecc…. ne gli US ne l’Europa hanno fatto nulla di reale, anzi). Perché dico questo? Il perché è sotto gli occhi di tutti. Tutti quelli che vogliono vedere, ovviamente. Solo per esempio, quando si gonfiavano i muscoli, la Germania aveva mandato 160 (centosessanta) soldati, l’Italia mille, gli US altri 800 (ottocento). I Russi avevano ammassate truppe per oltre 130/50 mila unità (dipende dove si attingeva la notizia) SOLO ai confini con l’Ucraina, ma il loro esercito, un esercito formato da ca. un milione e centocinquanta mila effettivi e ca. due milioni e cinquecento mila riservisti, ca. 50 mila mezzi terrestri blindati, corazzati, ecc… senza contare le CMP, è un esercito che è pensato ed è disposto a versare sangue, altro che quelli occidentali, e la ferma è di due anni, e le armi le usano sul serio. E questo lo sanno in molti, il sapere aiuta a comprendere. Penso basti. Temo che la guerra, quella vera, se non qualche zona dell’Ucraina, debba ancora iniziare, e spero finisca ora, nel contempo è il settore economico-finanziario, perciò il popolo, prevalentemente Europeo, a pagarne le conseguenze vedendo andare il gasolio a 2 euro, bollette astronomiche, aziende che chiudono, ecc…. PS. Sanzioni 🤣🤣🤣🤣Probabilmente saprete che gli US sono tra i maggiori patner commerciali russi, acquistano prevalentemente olio da riscaldamento prodotti petroliferi, metalli e pietre preziose, ecc… gli US erano, nel 2021, al sesto posto, prima c’erano Cina, Germania, Paesi Bassi (quelli che ci bacchettano 😁) Bielorussia e Regno Unito.
In estrema sintesi, ma oramai da un po’, si stanno fronteggiando il potere finanziario/speculativo/globalists con il potere produttivo, che, spesso, nulla hanno a che vedere con gli Stati e gli interessi di detti Stati. Apolidi. Due obiettivi e filosofie totalmente diverse. Sto pensando seriamente di trasferirmi fuori dall’Europa. Comunque chi vivrà vedrà. Buona festa della Donna
Non sapevo aveste un canale youtube! Trovarlo in tendenza poi top
Sempre puntualmente sul pezzo come nessuno. Complimenti.
Visione di Caracciolo di parte, atlantista...
Come la rivista ..rispecchia l'Editore ..gruppo Gedi.
BRAVISSIMO, concordo pienamente il Suo commento.
Grazie a Limes e a Mappa Mundi per una divulgazione di qualità, che è sempre un piacere ascoltare e riflettere.
Continuate così!
Esposizione "competente " dei fatti ed atteggiamento garbato dei partecipanti al video. Ciò mi ha spinto , non solo a mettere il "like" ad ogni video, ma ad iscrivermi per non perdere alcun video da Voi trasmesso. COMPLIMENTI
Sono dello stesso parere. Grazie.
Cari Sig.ri di Limes. Vi porgo umilmente le mie scuse per un messaggio che ho postato in cui vi accusavo senza nessuna ragione fondata di essere parte della propaganda del Cremlino.
Semplicemente dopo tre giorni che non dormivo a causa della guerra mi ha preso un esaurimento nervoso e ho inveito contro chiunque stesse provando a fare dei ragionamenti sulla stessa. Anche contro di voi quando in realtà è il vostro lavoro farne e benché li stavate facendo da un punto di vista scientifico.
Le vostre pubblicazioni non presentano mai punti di vista parziali e mai giudizi di valore sui temi che trattate e per questo vi faccio davvero i complimenti. Avete ben precisa in mente la logica dell'indagine scientifica e questo rende la vostra informazione preziosa in un panorama di degrado culturale come il nostro. Poi a volte si può non essere d'accordo con il punto di vista geopolitico in generale, estremamente cinico,
o con le previsioni che comporta. A volte sbagliate. Come accade in tutte le altre scienze sociali. Ma cmq non si può dire niente sulla vostra professionalità. Quindi nel finale vi rinnovo le mie scuse e vi auguro un buon lavoro. Con la speranza, che immagino sia comune a tutti noi, che questa guerra nel cuore dell'Europa finisca il più presto possibile.
Un caro saluto
Luca
Io vi parlo dal basso dei miei umili valori cristiani. Per me ritenere una propria idea più importante della vita significa essere assassini.
Che è un punto di vista diametralmente opposto a quello geopolitico per cui la guerra è solo la continuazione della diplomazia e viceversa. Per me la guerra segna sempre un solco tra la vita e la morte e non bisogna avere esitazione alcuna mai su che parte stare. Finché possiamo scegliere. Poi davanti ad un ipotetico invasore. Morte all'invasore chiaramente.
Cmq il concetto di base che esprimo è che crescere nuove generazioni al desiderio di avere anche noi italiani un grande esercito come le grandi potenze, perché solo con un grande esercito e una grande industria "pesante" si è una grande potenza è diseducativo. L'Italia deve tornare a primeggiare in campo culturale. Fine. Bisogna togliersi il fardello dei malavitosi insediati in molti luoghi chiave della nostra collettività e tornare ad essere i leader mondiali in quanto a cultura espressa. Questo lo possiamo fare. È alla nostra portata. Tornare grandi con l'industria e/o con l'esercito non solo è anacronistico ma anche irrealizzabile. Noi Italiani dobbiamo terminare la fase post-storica in cui siamo precipitati inaugurando noi stessi una nuova fase storica in cui bisognerà creare l'uomo nuovo. Queste sono le sfide che gli italiani devono vincere per tornare ad essere una super potenza. Una superpotenza per cultura espressa. Perché il nostro paese dobbiamo trasformarlo nella perla del mondo in tutto e per tutto. I carri armati lasciamoli a coloro che non sanno quello che fanno. Noi facevamo la guerra quando gli altri correvano per i boschi dietro ai cervi. Magari saremo anche stanchi e provati. Anche basta. Poi noi le guerre le facevamo quando ancora si potevano fare. Adesso non è più possibile. L'umanità è in piena era nucleare dove ci sono piani per attacchi di saturazione. (Traduco. La fine della civiltà umana) e per sopravvivere dovrà entrare in un'era post-bellica tout-curt, pena appunto l'estinzione di massa. A noi italiani spetta il compito di provare a primeggiare nella creazione dell'uomo in grado di realizzare l'epoca post-bellica, che discende dal futuro piuttosto che dalle scimmie perché se aspettiamo che ci pensino i berberi come i russi, i cinesi e gli americani a creare questa figura fondamentale per la civiltà umana siamo freschi. Questa è la nostra sfida. E non giocare con i francesi a chi ha più navi nel Mediterraneo. Noi pensiamo che aver perso la seconda guerra mondiale non deve influire su determinste situazioni ma invece lo fa eccome. Fossimo stati al fianco degli alleati nel '39 magari oggi il Mediterraneo lo controllavamo noi. La guerra l'abbiamo persa e adesso ci stanno Francesi e Turchi... Qual'è il problema? Non mi sembrano nazioni aggressive nei nostri confronti. Parigi è una delle capitali più avanzate al mondo. Sono nostri alleati. Istanbul è l'unica città al mondo che può fregiarsi dell'appellativo di ROMA. Non siamo proprio in cattive mani.... Poi finché non facciamo una portaerei di classe NIMITZ è inutile che parliamo.. :) E vi assicuro che non sono deliri. Sono ragionamenti molto lucidi sulla contemporaneità e sul ruolo che dovrà assumere l'Italia per non diventare una Bulgaria qualunque, con tutto rispetto dei bulgari ovvio, nel prossimo futuro. E questo vale più o meno anche per tutto il resto dell'Europa. Ma più per noi. Insomma l'epoca classica è opera nostra. Quella cristiana anche. Siamo usciti dalla storia piano piano nell'era moderna fino a rimanerne ai margini in epoca contemporanea, dove siamo stai invitati ai grandi tavoli per inerzia, per fama e prestigio storico e non perché eravamo grandi. Perché sembra a tutti assurdo un tavolo dei grandi senza nessuno che venga dallo stivale. C'è disagio. Quindi il mondo occidentale il nostro ruolo di nonni ce lo ticonosce. Adesso i nonni faranno il loro ennesimo scatto di reni e faranno il 3 a 2 di testa sul resto del mondo. Italia 3 epoche resto del mondo 2 epoche. Ecco come si esce dalla frustrazione di non essere più il centro del mondo. Creandone uno nuovo, indispensabile per l'umanità nel quale ci si autocolloca ovviamente al centro.
Ma se alle nuove generazioni gli insegnamo a rimanere nella storia. Ad essere nostalgici dell'impero romano, del duce, dell'Armata Rossa, di Peppino e di Peppuccio, gli insegnamo a flagellarsi e frustrarsi per le occasioni buttate al vento, per tutte le volte che abbiamo dovuto chiamare la testa davanti al potente di turno, per tutte le volte che lasciamo avanzare il marchio a discapito del merito in casa nostra etc etc cresciamo una generazione di infelici e incapaci. Cresciamoli invece affinché l'uomo nuovo nasca tra le loro file. Cresciamoli con la forza di capire che si può essere inferiori a una nazione per PIL e per Forza Militare ma superiori su tutto il resto.
È rarissimo che qualcuno si scusi quando sbaglia,complimenti
La Russia MAI detto "orari di durata" della guerra.Prima del suo vero inizio, gli altri programmavono sia l'inizio sia la durata...
Come fa Caracciolo a sapere in quanto tempo Putin pensava di conquistare l Ucraina? Parole parole parole....
Perché sono amici intimi e si parlano sempre
Perché una guerra lunga ha costi insostenibili per la Russia. Non ci vuole nessuna sfera di cristallo per capirlo.
@@Cliffemall10 e tu pensi che ci sia qualcuno in grado di dire quanto possono permettersi di andare avanti? Non credere sia un calcolo tanto facile. Anche se hanno un PIL basso, hanno un indebitamento bassissimo e risorse a volontà
@@brunovittoriovirili1768 la guerra va finanziata giornalmente. Ed ha costi mostruosi. L'indebitamento conta poco, conta quante risorse hai da poter gettare sul campo. Ed un paese col pil piu' basso dell'Italia di risorse da sperperare in guerra semplicemente non ne ha.
Ovviamente non e' possibile stabilire un orizzonte temporale ma per lui la guerra doveva durare pochi giorni. Sia per questioni economiche che per questioni strategiche. Piu' si va alla lunga piu' e' peggio per il Cremlino.
@@Cliffemall10 sarà peggio per tutti.
goooooood
Cuscito si è dimenticato di spiegare perchè Taiwan è così importante per gli stati uniti. Alcuni di voi lo sapranno ma altri lo ignorano. Per la sua posizione geografica? Certo, avere il controllo di un isola a ridosso della Cina per gli usa è ad avere le basi in Ucraina ma questo è solo l'1% dei motivi che li spingono a difendere l'isola con qualunque mezzo come se fosse cosa loro. Il 99% dei motivi sono i semiconduttori; Taiwan è uno dei più grandi paesi al mondo in termini di produzione e che ospita la più grande azienda indipendente la TSMC. Avere il controllo di quest'isola significa controllare il mercato dei semiconduttori e di conseguenza il mercato dei chip a livello mondiale. I chip sono alla base di tutta la tecnologia odierna e futura pertanto essendo fondamentale nei dispositivi consumer come nelle tecnologie belliche (che non possono cedere la produzione dei chip che verranno equipaggiati sulle loro armi ed i loro mezzi ai cinesi che ne deciderebbero il costo e soprattutto potrebbero creare hardware backdoor) e sono la vera casus belli del futuro scontro vero e diretto che vedranno frapposti cina ed usa.
lo hanno sempre detto, prova a vedere altre puntate
@@valerioleone8701 Qui non l'ha detto però e se tratti l'argomento Taiwan è imprescindible spiegare i motivi dei forti interessi americani ad esporsi così contro la Cina per difendere "l'indipendenza" di Taiwan dalla Cina e la dipendenza da usa e uk.
@@alessiosem2238 tra l'altro non è nemmeno il motivo principale che è invece la barriera per non far sviluppare il mare alla cina, per evitare che diventi talassocratica
@@valerioleone8701 E' uno dei motivi come ho già detto, vale l'1% dei motivi per cui gli americani sono di stanza a Taiwan. Il 99% è il mercato dei semiconduttori che invece è IL motivo principale checchè tu dica che così non è. Adios.
Sento parlare spesso di nuova guerra fredda, tuttavia mi sembra inappropriato sen non nel merito delle modalità, invero la guerra fredda era uno scontro fra due idee mondo, oggi invece assistiamo a degli scontri fra popoli e culture, ma sempre inseriti nell'idea mondo che ad inizio anni 90 ha prevalso.
Potreste cortesemente spiegare cosa si intende per potenza imperiale della Russia?
cooooooool
Macaron dopo il colloquio con Putin ha detto che il peggio deve ancora venire. Mi sa che ha ragione......
credo proprio che l'occidente collassera'
Bello
Lucio Caracciolo sembra meno lucido del solito nelle sue analisi - le ospitate televisive stanno impregnando anche Limes dì mainstream.
o è il contrario?
Bravo Cuscio
Il Giappone usa un tono sempre più assertivo riguardo alle isole Curili contese. Significa che i giapponesi percepiscono la debolezza della Russia nel prossimo futuro e la possibilità di riprenderle ufficialmente?
La risposta della Cina a Blinken fa crollare la vostra analisi. Peraltro la bandiera ucraina sulla torre di Taipei da la misura della dipendenza dall'america della classe politica taiwanese mentre, per quanto riguarda l'economia di Taiwan essa dipende in maniera quasi totale dalla Cina, vista la presenza di fabbriche a capitale taiwanese nello Fujian.
non ho capito in che modo faccia crollare l'analisi proposta, potresti essere più chiara per favore?
@@lorenzomanetti9128 Per farla breve, Blinken ha chiesto alla Cina una presa di posizione e la Cina ha risposto picche. Poi naturalmente non dubito che i nostri media possano riportare il contrario.
Direttore, la profondità, lucidità e pacatezza con cui analizza contesti e delinea scenari fanno di lei e di questa produzione editoriale qualcosa di davvero prezioso.
A fronte delle sue ultime considerazioni sul possibile declino finale dell’impero russo, non sarebbe davvero molto pericoloso per la sicurezza globale un paese cosi armato ed aggressivo in una situazione cosi disperata?
Scuzate signori, ma non eravate voi a dire che la guerra non sarebbe mai successa? Non avete sempre voi detto che non c'erano le condizioni per dichiarare guerra? Come uno dei vostri ex-abbonati, mi spiace dire, ma non siete per niente obbiettivi, e io rinuncio a seguirvi!
a domanda e': l'Italia investira di piu nelle forze armate?
10 miliardi
(buttati...)
con la lingua si, nei fatti................
Per due anni medici in televisione ora abbiamo i generali in televisione buffoni
Guardate che la Cina va da tutt'altra parte, come sembra dalle ultime notizie
Ascoltate bene
splendido servizio, come sempre. Grazie per esserci
Mi sembra che stiate sottovalutando lo spirito russo.
E poi siete sicuri che i cittadini europei, nonostante la sfacciata propaganda anti-Putin dei media, possano continuare a pagare il gasolio oltre i 2 euro senza iniziare a protestare?
Come potrebbe uscirne la Russia dalla situazione?
Se anche si ritirasse dall'ucraina, cosa ne impedirebbe il crollo poi?
l'accordo si trova se si vuole. ognuno lascia qualcosa sul tavolo...semmai regaliamo l unione europea all ucraina
I migliori, giovedì mattina sarò il primo a comprare limes
sempre molto preparati i ragazzi studiosi di lime s’. Grazie sempre per le informazioni
Implosione della Russia, beh sembra fantapolitica filo atlantista
Come non si fa' a tenere in conto che esistono anche altri paesi come India, Brasile e tutti i paesi sudamericani ed africani in cui la Russia sta' aumentando i rapporti commerciali?
Non capisco come si possa affermare che i Russi pensavano di "vincere" in 15 giorni...da un punto di vista militare una supposizione molto discutibile e veramente poco analitica e razionale!
@@Sfilicud I piani dei Russi sono imprevedibili vedi il metodo Maskirovka! Come è successo ai generali tedeschi nella WWII anche oggi gli analisti militari USA (che stanno supportando gli ucraini) non si raccapezzano sulle vere intenzioni/obiettivi militari dei russi!
@@Sfilicud I piani dei Russi sono imprevedibili vedi il metodo Maskirovka! Come è successo ai generali tedeschi nella WWII anche oggi gli analisti militari USA (che stanno supportando gli ucraini) non si raccapezzano sulle vere intenzioni/obiettivi militari dei russi!
@@Sfilicud secondo me sono su basi propagandistiche occidentali perché con un territorio così amplio e con l'utilizzo "limitato" delle forze e potenziale bellico russo e anche per la capacità degli Ucraini non basterebbero mesi!
@@Sfilicud Scusami ma gli analisti occidentali se fanno una dichiarazione lo fanno a scopo di propaganda visto che sono praticamente schierati dalla parte ucraina e quello che veramente pensano o hanno analizzato quelli militari occidentali non vengono certo a dirlo a noi! Indirettamente siamo in guerra contro la Russia!
Chi ha detto?Lui (P.) non ha detto.
La Russia dovrà entrare nella comunità europea per bilanciare lo strapotere americano e cinese
Dopo questa mi sembra chiedere un po' troppo direi
abbiamo già il ns bullo, ne mettiamo un altro in casa?
@@valerioleone8701 Almeno il NOSTRO BULLO, sappiamo chi È, COME SI COMPORTA, QUELLO CHE CI DÀ, QUELLO CHE CI NEGA.
Россия никому и ничего не должна.Вы мечтаете присоединить Россию,чтобы пользоваться энергоносителями.
Этого никогда не будет .
Caracciolo ha imparato bene la narrazione, durante la sua ultima comparsata al Bilderberg…
Hai detto proprio bene!
Ah ecco spiegata questa narrazione completamente senza menzione delle colpe nato
Questa cosa della guerra lampo si sente sempre dire ma non so in base a cosa affermate questo
Al di la delle considerazioni importanti che vengono come al solito sviluppate bene.....ho notato un certo pallore (cadaverico?) nel viso del mio stimatissimo Caracciolo.
ma che razza di commento. bah
@@valerioleone8701 ci vuole un po' di finezza....se caracciolo la leggesse probabilmente ci arriva
non una sola parola su quello che hanno fatto gli ucraini dal 2014, dopo il colpo di stato. mecojoni.
Interessante, ma trovo più convincenti le previsioni e le considerazioni di Giulietto Chiesa
Premetto che condanno la guerra, qualsiasi sia il motivo e che nutro una grande solidarietà per la gente che soffre per la guerra, di qualsiasi schieramento.
La Nato, (Dove N sta per North, paesi del nord in primis America) nasce come organo di difesa-attacco contro il l'impero comunista allora URSS. A sua volta l'URSS, nel 1955 rispose con il patto di Varsavia, un patto di mutuo assistenza fra i paesi comunisti satelliti.
Quando Cuba, un paese indipendente, chiese all'URSS di installare missili nel suo territorio poichè si sentiva minacciata dall'America, Paese che aveva collaborato al Golpe finito in un nulla di fatto. L'America si pose con le proprie Navi Militari in blocco intorno all'isola di Cuba al fine di bloccare le navi russi che trasportavano i missili di difesa. In quella occasione, l'URSS decise di far fronte indietro per evitare un conflitto nucleare. A distanza di decenni, si sta verificando una situazione simile. Negli anni 90 con la caduta del muro di Berlino, si disgrega L'URSS e il patto di Varsavia. Da accordi presi , gli ex paesi comunisti, si impegnavano a non entrare nella Nato. Accordi non mantenuti. La Nato, capitanata dall'America, che non si capisce perchè, dopo la caduta de comunismo, continui ad essere ancora presente, dopo la Caduta dell'URSS, si è andata ad allargare, fino ad arrivare alle porte delle Russia. Per la cronaca, un paese aderente alla Nato implica un importante impegno: se un paese della Nato viene attaccato, tutti gli altri devono rispondere. Cosi' la Russia, si trova ai confini un paese ostile, con i missili puntati sul proprio territorio pronti a sparare anche in caso di un conflitto Russia-America.
Putin non è contrario che l'Ucraina diventa un paese europeo, Putin è contrario che diventa un paese della Nato, un paese come il nostro, Vassallo dell'America, dove ospitiamo l'esercito Americano e i missili nucleari sotto la bandiera NATO. Ogni grande potenza, tutela il suo proprio interesse, America, Russia e Cina e chi ne paga le conseguenze sono i più deboli: il popolo ucraino che rappresenta l'agnello sacrificale ma anche l'Europa che ha permesso l'espansione della Nato in territorio Europeo. Con le sanzioni bumerang , la nostra economia già provata dal Covid è in ginocchio, il caro vita sta distruggendo intere famiglie, i costi di fonti energetiche triplicate , si approva la riforma catastale con inevitabile incremento delle tasse per le case di abitazioni...... mentre l'America lontano dal conflitto ne trae solo profitti.... riflettiamo .......
L'America ha allargato la Nato (per inciso la Nato comprende stati anche extra europei) nel continente Europeo e l'Europa lo ha permesso, rischiando una guerra in territorio europeo e non americano. Risultato: le sanzioni li soffriamo noi. i rischi di una guerra nucleare sono a casa nostra (abbiamo basi nucleari in Italia della Nato), mentre l'America avendo altri canali non soffre le sanzioni, ci vende il loro gas e minimi rischi nucleari..
Trasmissione condivisibile e ricca di informazioni interessanti e prospettive varie ma anche realistiche con le visioni lontane di nuovi orizzonti che si svelerà non col tempo e magari in tempi diversi .Grazie.
Come si può parlare della guerra senza il commento dell’OTAN? È un concorrente silenzioso però importante.
Potreste spiegare perchè la Nato è così interessata all'indipendenza degli Stati sovrani?
Nel ringraziarvi per l'impareggiabile lavoro divulgativo, vi chiedo se sia possibile esaminare in futuro analogie e differenze tra questo conflitto, che oltre ad essere a più elevata intensità ha scatenato un'eco mediatica planetaria, e la "guerra lampo" in Georgia del 2008. Si può sostenere in particolare che quel conflitto sia stato prodromico rispetto a questo, e che la sua apparente sottovalutazione ad opera di USA e UE abbia per certi versi contribuito alla odierna escalation?
Bravi bravi bravi...un canale che sempre più merita rispetto.
Ascoltando i due bravi esperti in studio, mi compiaccio di tanta conoscenza della materia geopolitica. Tuttavia, non ho ben compreso come reagiranno l'Europa e gli USA dopo che l'Ucraina verrá conquistata e, probabilnente piú avanti, quando la Russia cercherá di incorporare Lituania, Lettonia e altro ancora...
già hai previsto invasioni baltiche?
I paesi baltici sono un caso totalmente differente, dato che fanno parte della Nato
Quando e se la Russia decidera' di invadere i paesi baltici segnati la data perché sarà quella dello scoppio della 3°guerra Mondiale. E poi se hai un dio pregalo perché da quel momento tanto a te quanto a me saranno rimasti una 45ina di minuti di vita.
Non siete obbiettivi ma di parte.
I media italiani, anche quelli più competenti e seriosi come Limes, non riescono proprio a risultare distaccati ed obiettivi. È più forte di noi. Chi ha detto che doveva essere una “guerra lampo” ? E’ questa la novella ‘narrazione’ ? D”altra parte Limes è del gruppo GEDI e deve rispettare i comandi di scuderia, come il cambio ai vertici de L’Espresso…
Cosa intendi dicendo che deve rispettare i comandi di scuderia?
..ma quale guerra!!!Fatemi il piacere!!Finitela e contatela giusta...!!!!Basta fare credere che sia una guerra!!Piuttosto parliamo di un set...di un un brutto film!!Gli attori sn stati temporaneamente e ...strategicamente cambiati...ma il copione è sempre lo stesso...
se sono scappati tutti gli ucraini chi combatte in Ucraina? I bambini?