Con Odifreddi si puo essere in accordo o in disaccordo, ma quando lo si ascolta ci si toglie il cappello , e' un piacere ascoltare una persona cosi in gamba e preparata. Grazie prof
@@rincobill3459 Ad esempio che la Russia non stia riuscendo etc. etc. A me risulta che il pederasta tossico è sostenuto da 50 paesi (USA compresi) e ce le stanno prendendo alla grande... Odifrerddi ha detto il contrario... L'economia russa invece che essere disastrata dalle sanzione ha raggiunto il 5°posto etc. etc. L'economia americana invece si mantiene solo grazie agli armamenti e a quello che ha ravanato in Germania... Quando uno capovolge questi dati accertati p solo un ciarlatano.
@@balice7418 Le scemenze sono quelle che lei ha espresso nel suo commento. Il prof. Odifreddi ha soltanto fatto un'analisi lucida ed inattaccabile della realtà oggettiva, che è ben diverso dal pronunciare un "bel discorso" fine a se stesso... e se lei non riesce a capire le differenze, il problema non è certamente di Odifreddi.
Sempre un piacere ascoltare Odifreddi ,allargare le proprie vedute è sempre positivo 😊😊 . Non può fare il presidente della repubblica perché è troppo intelligente e non è invasato come tutti i presidenti ……
@@Chan-Lin-Tao, quella è una triste storia di un incidente involontario che causò la morte di migliaia di persone. Gli americani non indennizzarono le vittime e le loro famiglie perché sono arroganti razzisti, adusi a schiavizzare altre etnie. Ma i nativi americani oggi di fatto non esistono più.
@@Chan-Lin-Tao non dimentichiamo che furono gli Europei a disanguare il continente del Nord America e non dimentichiamo, appunto, il genocida per eccelenza Cristoforo Colombo... Elizabeth
In effetti i nativi erano Musulmani quindi chi crede in Dio !.EBREO LO DEVE STERMINARE !. PER COPPRIRE LE LORO FACIE FSLSE , CHE REGNIANO SULLA PELLE DEI IMBECILI DA 2.MILLA ANNI !!!. E DOVE GLI METIAMO IL MASACRO VERSO POPOLO DI GERUSALEMME I PALESTINESI!!!. VITTIE DELLO STESSO REGIME CRIMINALE SATANICO NAZI, SIONISMO CABBBALA EBRAICA SATANISMO CIOÈ ILLUMINATI SAVI DI SION OCIDENTE!!!. DA 107. ANNI . NON COME CI RACONTANO DA 80. ANNI E ALTRI 27. ANNI . SAPETE COSA VUOL DIRE ?. MALEDETTO OGNIN ESSERE OCIDENTALE CHE SI DIMENTICA DI UN POPOLO!. ABANDONATO !...MALEDETTO OGNI SINGOLO EBREO SCHIFOSO !!!.
Howdy! This anarcho-capitalist-minded individual just stumbled upon this video (and, whilst this viewer does not speak or understand most-everything being said in Italian, understands more-or-less what is being said, nonetheless) and likes it, especially this quote! Those are mutually-exclusive terms! As HenryDavidThoreau wrote, “I heartily accept the motto, "That government is best which governs least"; and I should like to see it acted up to more rapidly and systematically. Carried out, it finally amounts to this, which also I believe - "That government is best which governs not at all"; and when men are prepared for it, that will be the kind of government which they will have. Government is at best but an expedient; but most governments are usually, and all governments are sometimes, inexpedient.” ― Henry David Thoreau
È un peccato davvero che in TV ci si debba sorbire "intellettuali" tipo Gramellini o le "verità" di uno come Mentana e proibire che gente come il professore Odifreddi (lo stesso dicasi per Barbero o Rovelli,ad esempio) esprima la propria opinione,rischiando di INFLUENZARE qualche povero teledipendente. Ottimo,prof.
Sono praticamente lo specchio dell'Italia.... provate a dirmi in percentuale "quanta gente" è illuminata su certe questioni che il prof. Odifreddi e tanti altri, cercano di esplicare da parecchio tempo.
@@nicolasterlicchio6446 Son d'accordo nel definirli "specchio dell'Italia". Generano ascolti ergo risultano credibili. Un po' come per gli "scienziati" (straccalati) dell'era Covid. Diciamo che il click mentale, dall'ascolto PASSIVO (che si compie mentre si ordina su justeat o si sceglie il tattoo nuovo-di-zecca&lo smartphone in-120-comode-rate) a quello ATTIVO (ragionato e critico),qui ancora non è stato fatto.
@@nicolasterlicchio6446 chi continua a seguire l'informazione ufficiale NON VUOLE conoscere la verità: per molti è più comodo assuefarsi alla narrazione che viene propinata
ByoBlu canale di complottisti; non proprio il massimo per ospitare un grande come Odifreddi che quando parla di scienza, matematica e cultura in generale è rispettabilissimo e un mio mito, ma quando vogliamo a tutti i costi infilarlo in questioni di Geopolitica, un po' meno. La cultura di sinistra da cui proviene inevitabilmente lo orienta ad est, ma anch'io che sono della stessa parte politica non ne condivido le sue posizioni. Qui di imperi del male ce n'è più di uno...credimi.
il professore Odifreddi compie sempre la magia di lenire il dolore che provo per l'attuale situazione del mondo! grazie .... starei per ore ad ascoltarla! 💖
Che sappia parlare bene e incantare le persone questo è vero poi che dice delle verità è tutto da dimostrare. Una volta da Santoro ha detto che la seconda bomba atomica in Giappone nel 1945 era una bomba a idrogeno e questo la dice tutta su quanto è informato visto che la prima bomba ad idrogeno è stata fatta esplodere 1952. Commettere un errore è umano del resto lo facciamo tutti ma la cosa incredibile è che poi ha fatto pure un video su TH-cam ed ancora visibile. Anche le cose che dice in questo video sono tutte da verificare per cui più che dire che sono delle verità meglio dire che è quello che lui pensa.
La Russia è intervenuta per difendere i russofoni del Donbass. C'erano i morti in Ucraina, a Taiwan no. Anzi, la Russia ha aspettato anni senza intervenire. Due situazioni molto diverse
Ma quali russofoni . Il malnato ha o aveva in mente il Russkiy Mir e altri sogni imperiali.Solo gli idioti danno credito alle sue menzogne insite nel DNA dei russi
Salve Professore, personalmente credo che i ricchi (quelli veri) nel mondo rappresentino meno dell'1%. Non direi che sia "l'Occidente" a essere ricco; piuttosto, penso che la ricchezza attraversi i confini nazionali e, anzi, si serva degli stati. La guerra non è contro i russi o i cinesi, ma contro i più poveri, e se quei poveri si trovano casualmente su qualche risorsa, allora li si fa saltare in aria.
@@sannavox certamente. infatti, l’1% più ricco della popolazione mondiale possiede il 60% della ricchezza del pianeta, che è pari a sei volte quello che possiede il 90% del mondo. dunque, ciascuno di quei ricchi possiede e consuma 540 volte di più di ciascun cittadino del 90% povero del mondo. ma il successivo 9%, tra i quali ci siamo anche tutti noi, ne possiede il 30%, che è sempre tre volte il resto del mondo. dunque, in media, ciascun cittadino di quel 9% possiede e consuma 30 volte di più di ciascun cittadino del resto del mondo. il che è pur sempre inaccettabile.
@@podifreddiGrazie Prof. Odifreddi, qualche volta anche lei ha il tempo di rispondere qui su. Io la seguo da diverso tempo e vengono, grazie anche a lei, confermate queste enormi disparita , evidenti tra l'altro. Il mondo , nella sua globalita', sta cambiando con il BRICS, ed è noto alla stragrande maggioranza delle persone. Solo per quelle persone che 'preferiscono' non vedere non è così. Le stesse persone che ancora seguono il "main stream" occidentale del resto! Grazie ancora per tutto il suo pensiero a 360 ° professore Odifreddi.
Anche Virginia non é male però... L'unica cosa che contesto, caro Odifreddi, é che l'allargamento della Nato fino quasi nei cessi del Cremlino ha costretto Putin a fare una cosa che probabilmente non avrebbe mai fatto! Direi che Putin ha agito anche troppo tardi e lo ha fatto non come farebbero gli americani, che avrebbero concluso la questione in un paio di mesi radendo al suolo tutto!
Infatti, per radere al suolo il Donbas e le altre repubbliche ribelli, che doveva liberare dai "nazisti" ci ha messo quasi tre anni: chi più incapace di lui? Anche la Crimea la doveva liberare? E la Cecenia? E l'Ossezia?
Non esiste costrizione,chiunque impugna la spada anche se per difendersi è carnefice. Gesù anche l’ho disse. Cerca Marco Guzzi su TH-cam magari ti aiuta o ti da un altra chiave di lettura,un abbraccio 🫶🏻
Comunque, di strategie militari, Odifreddi non sa nulla. Quando parla della guerra in Ucraina, parte da presupposto che la Russia non sta ottenendo risultati, perché non ha ancora occupato tutta l'Ucraina, che è la stessa narrazione del mainstream. In realtà, ai russi, non interessa affatto occupare tutta l'Ucraina, ma liberare l'intero Donbass è fiaccare militarmente l'Ucraina, cosa che peraltro è già da tempo un dato di fatto. Il resto è condivisibile.
a dire il vero, quando iniziò l'invasione la russia mirò dritta a kiev, nel tentativo appunto di occupare l'intero paese. solo dopo l'inaspettata reazione ucraina fu costretta a indietreggiare, e a combattere vicino al confine. sicuramente alla russia interesserebbe occupare almeno odessa, ma neppure questo è riuscita a fare, e non sembra ci abbia neppure provato seriamente.
@@podifreddi Assolutamente no. L'operazione su Kiev aveva solo l'obiettivo di distrarre forze ucraine dal fronte principale del Donbass e il ritiro da Kiev è avvenuto dopo la firma dell'accordo a Istanbul nella primavera del 2022, accordo poi sabotato dalla NATO che ha illuso gli ucraini di riuscire a vincere e recuperare tutti i territori, inclusa la Crimea
@@Account-nk6wbno sono stati gli inglesi , sono sempre loro , durante la seconda guerra mondiale hanno causato la guerra della Germania verso la Russia dopo aver cercato di strangolare l'economia tedesca con i blocchi navali... dopo quel pirla di woody Allen è andato in giro a dire che Hitler era impazzito perché si era svegliato un giorno con l'idea di invadere la Polonia e i paesi dell'est Europa...
@carlobonetti21 Giusto, è stato Boris Johnson a fare saltare l'accordo Il Regno Unito comanda più adesso che è fuori dall'UE di quanto non facesse prima
Che brava intervistatrice, se ne vedono raramente di così intelligenti (sui canali tradizionali è praticamente impossibile). Il Prof. naturalmente è sempre superlativo.
La dottrina Monroe non era proprio così, nel senso che prevedeva che finisse il dominio coloniale europeo in America. Ma quello che dice Odifreddi fu poi il pensiero del presidente Theodor Roosvelt, che corresse la dottrina Monroe in tal senso.
Non ho visto il video, lo farò questa sera o al massimo nei prossimi giorni. Ripensavo a ciò: circa un anno fa, andai a visitare, per mezzo di un viaggio studio con la mia università, la corte costituzionale (abbiamo visto la corte all'opera, perché alcune parti sono pubbliche) e il senato. La presidente della corte ci ha più incontrati successivamente quella giornata. Poi ha chiesto se ci fossero domande. Ne ho fatta una io. Gli dissi che l'ex professore Odifreddi aveva scritto un libro che intitolato "la democrazia non esiste". Le ho chiesto quindi se ci avesse voluto dire qualcosa a riguardo. Ha risposto qualcosa del tipo: "i matematici sono strani". Ora, capisco che il chiederci se avessimo domande forse era retorico e non credo ne volesse ma ho dubbi che ella non conosca seriamente il teorema di arrow, che io tra l'altro ho studiato poi per l'esame di economia pubblica. Tra l'altro ciò è rafforzato dal fatto che chi ha studiato giurisprudenza non affronta questo esame. Tuttavia, chi è arrivato a quei livelli, dovrebbe sapere ciò e dare risposte ben differenti da quella data, no?
Ti racconto una storia, ho discusso con un laureato in filosofia su un forum di fanatici libtard che se la tirava come se fosse Gesù Cristo.. Quando si è messo a parlare di logica non sapeva cosa fosse la tabella della verità. Insomma era un ciarlatano, formato nei nostri laureifici di Stato, un utile pappagallo dei poteri forti.
@@lorenzo5667 Matemtico scienziato a me risulta che era un semplice professore di analisi logica. Non mi risulta che abbia fatto qualcosa per avere quei titoli.
Quando il Prof. Odifreddi parla di Logica, Matematica e ateismo, è un vero piacere ascoltarlo. Ma quando tocca temi come la politica e l' economia non si può non pensare alla seconda Legge enunciata dal Dott.Cipolla: “La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della persona stessa.”
Grazie perché dice le cose che tutti noi faremmo bene a dirci l'un l'altro se vogliamo bene (come in genere è vero) alle generazioni future in genere oltre che ai propri figli.
I motivi addotti da Odifreddi per spiegare il calo della partecipazione alle elezioni non sono esaustivi. Nelle prima repubblica infatti funzionavano alla grande i partiti, che con la loro radicata rete territoriale, utilizzando il potere clientelare, ma anche la capacità persuasiva degli ideali, inducevano le masse ad andare a votare. Logicamente un'intervista non può andare più in profondità. Complimenti anche alla brava e bella intervistatrice.
Veramente interesante ascoltare al Professore Odifreddi per la semplicitá delle sue idee e anche per il diseño del mondo attuale. E si l'occidente e va lentamente in decadenza e la democrazia -come tale- rotola nel vuoto. Da Lima/Peru
Il professore s'è scordato di citare il corollario Roosevelt, un'aggiunta alla dottrina Monroe che estendeva gli interessi americani all'America latina e all'intero Pacifico
Che dire, ho letto il libro scorrevole e imperdibile un contenuto geniale come geniale l'autore, lo raccomando a tutti per capire il contesto odierno e le sue origini
Tutto è numero( Pitagora) a prescindere qualsiasi uomo ha il diritto di interessarsi di politica, lo farà con la perizia che la sua cultura e intelligenza gli consentono...
Non cambierei neanche una virgola dell'analisi fatta dal lucidissimo professore Odifreddi. Essendo un matematico riesce sempre a fare "quadrare i conti". Spero che abbia fatto "quadrare" anche quelli sui vaccini.
Professore, cito: "Le guerre si fanno per permettere a noi di vivere così, di consumare 80 volte ciò che consumano le popolazioni nel resto del mondo." Ma spero stia scherzando. Se non ci fossero persone a dominare questo sistema, persone che si arricchiscono e godono della morte di intere popolazioni, si potrebbe trovare una sorta di equilibrio. Le risorse esistono per tutti, e lei dà la colpa a noi, che viviamo con 800 euro al mese se va bene, paragonandoci addirittura ai trafficanti di armi.
Interessante la conclusione sul consumo di carne. La novità rispetto ai tempi andati è che una grossa fetta della carne serve a sfamare i nostri pets, la cui dieta è eminentemente carnivora. I pets odierni sono diventati esigenti quanto i loro padroni e si aggiungono ad un sistema di vita insostenibile per l'ambiente
Si vabbè però c'è un piccolissimo particolare: i nostri animali da compagnia (cani o gatti che siano) sono carnivori ergo non puoi nutrirli con altro che carne!!! Noi invece siamo onnivori ed il nostro fabbisogno di proteine può essere tranquillamente soddisfatto da cereali, legumi. La carne una volta a settimana, o anche dieci giorni, è più che sufficiente! Più di questo è deleterio per la nostra salute, per l' umanità e per il pianeta! Quindi prima di criticare un possessore di animale da compagnia (il quale possessore magari è pure vegetariano) dicci quanta carne mangi TU!!!
@@marcovalenza4965Sono esclusivdmente carnivori se allo stato selvaggio, perché sono in grado solo di cacciare selvaggina. Però quelli domestici sono in grado di mangiare molti (comprese verdure cotte) dei cibi cotti e/o preparati per la nostra dieta, specialmente se hanno veramente fame. Lo dico per esperienza
@@renatvssantharii8570 il fatto che siano in grado non significa che sia salutare per loro! Il cane è un carnivoro e deve mangiare carne. Un gatto è carnivoro e deve mangiare carne. Tu sei onnivoro e puoi, a volte, mangiare anche carne. Quindi ripeto la domanda: TU quante volte al giorno o alla settimana mangi carne???
Riguardo gli armamenti dobbiamo considerarli in termini di costi, di profitti e efficacia: in Russia le materie prime, i salari, le tasse, eccetera costano molto meno che in occidente. Inoltre essendo le fabbriche statali e non private non esiste un profitto Che gonfia i prezzi. Riguardo poi i numeri, se parliamo a esempio di carri armati ed artiglieria, la Russia prevale sulla NATO. E non dimentichiamoci che i missili ipersonici hanno depotenziato le difese antiaeree le portaerei stesse.
Fabbriche statali??? Ma de che stai a parla'??? Già Eltzin ha provveduto a svendere ai privati tutti gli assest strategici dell' ex unione sovietica! Ti ricordo che il muro di Berlino è caduto da un pezzo e l' URSS non esiste più da decenni! Aggiornati!
Per amor di precisione, l'Arabia Saudita non è entrata nei BRICS, che altro non sono se non una sorta di movimento dei Non Allineati che conta come il due di coppe quando la briscola è a mazze. Odifreddi sarà un grande affabulatore, pure simpatico. È un po' presto, comunque, per cantare il De Profundis agli USA che, in ogni caso, ci hanno regalato 80 anni di pace.
Se non siamo una colonia americana, perché i server di it allert sono negli u s a , mentre quelli della francia sono in francia e quelli tedeschi in germania? Grazie
Consiglio di leggere Mearsheimer - The tragedy of great power politics. Nell'introduzione al libro c'è il paragrafo Rhetoric vs Practice.. una breve descrizione chi come l'americano ottimista e liberale di natura non accetta la real politik e quindi l'elite che controlla il paese preferisce vendergli l'espansione della democrazia piuttosto che l'espansione per colonizzare. ci sono vari esempi storici etc etc. il "piuttosto che" è in corretto italiano, mi rendo conto che in abantatuonese e linguaggio giornalistico si è perso l'uso corretto...
Il problema è che non parla nessuno di questi temi in questo modo. Le persone sono abituate a NON ragionare. Ma non per colpa loro, siamo in una società che vuole che il popolo non ragioni, o meglio, che ragioni solo in una direzione. E questo è molto pericoloso. La storia insegna ma a volte i popoli sono pessimi studenti.
Con Odifreddi si puo essere in accordo o in disaccordo, ma quando lo si ascolta ci si toglie il cappello , e' un piacere ascoltare una persona cosi in gamba e preparata. Grazie prof
Disaccordo per cosa?
@@rincobill3459 Ad esempio che la Russia non stia riuscendo etc. etc. A me risulta che il pederasta tossico è sostenuto da 50 paesi (USA compresi) e ce le stanno prendendo alla grande... Odifrerddi ha detto il contrario... L'economia russa invece che essere disastrata dalle sanzione ha raggiunto il 5°posto etc. etc. L'economia americana invece si mantiene solo grazie agli armamenti e a quello che ha ravanato in Germania... Quando uno capovolge questi dati accertati p solo un ciarlatano.
@@rincobill3459 Per le scemenze che dice. Non è una condizione sufficiente fare un bel dscorso per rendere valido ciò che si è detto.
@@balice7418 Le scemenze sono quelle che lei ha espresso nel suo commento. Il prof. Odifreddi ha soltanto fatto un'analisi lucida ed inattaccabile della realtà oggettiva, che è ben diverso dal pronunciare un "bel discorso" fine a se stesso... e se lei non riesce a capire le differenze, il problema non è certamente di Odifreddi.
Un grande peccato...cosa???
Che uomini così c'è n'è siano pochi!!
È veramente un piacere ascoltarla.
Saluto
hai stato molto bravo. Pjia la zappa e va a lavora'
Sempre un piacere ascoltare Odifreddi ,allargare le proprie vedute è sempre positivo 😊😊 . Non può fare il presidente della repubblica perché è troppo intelligente e non è invasato come tutti i presidenti ……
Lei potrebbe essere la fonte sana a cui tutti si possono abbeverare a secondo della propria sete 😊😊😊
Basta pensare a quello che hanno combinato agli indiani, senza mai chiudere scusa! Grazie tantissimo grande Piergiorgio!meno male che esisti....
ma anche agli indiani quelli veri, non solo ai nativi delle Americhe. (vedere per esempio il disastro della Union Carbide a Bhopal nel 1984)
@@Chan-Lin-Tao, quella è una triste storia di un incidente involontario che causò la morte di migliaia di persone. Gli americani non indennizzarono le vittime e le loro famiglie perché sono arroganti razzisti, adusi a schiavizzare altre etnie. Ma i nativi americani oggi di fatto non esistono più.
@@Chan-Lin-Tao non dimentichiamo che furono gli Europei a disanguare il continente del Nord America e non dimentichiamo, appunto, il genocida per eccelenza Cristoforo Colombo...
Elizabeth
In effetti i nativi erano Musulmani quindi chi crede in Dio !.EBREO LO DEVE STERMINARE !. PER COPPRIRE LE LORO FACIE FSLSE , CHE REGNIANO SULLA PELLE DEI IMBECILI DA 2.MILLA ANNI !!!. E DOVE GLI METIAMO IL MASACRO VERSO POPOLO DI GERUSALEMME I PALESTINESI!!!. VITTIE DELLO STESSO REGIME CRIMINALE SATANICO NAZI, SIONISMO CABBBALA EBRAICA SATANISMO CIOÈ ILLUMINATI SAVI DI SION OCIDENTE!!!. DA 107. ANNI . NON COME CI RACONTANO DA 80. ANNI E ALTRI 27. ANNI . SAPETE COSA VUOL DIRE ?. MALEDETTO OGNIN ESSERE OCIDENTALE CHE SI DIMENTICA DI UN POPOLO!. ABANDONATO !...MALEDETTO OGNI SINGOLO EBREO SCHIFOSO !!!.
Ma anche agli australiani, neozelandesi, comunità caraibiche, Africa eccetera...
Purtroppo come dice Odifreddi, in nessun posto al mondo c'è un impero del bene 😢
Vero, ma ci sono vari gradi di decenza e gli Stati Uniti l'hanno scordato da tempo immemore.
...anche perché la frase stessa "impero del bene" è un ossimoro
Anche perché forse, loro sono presenti in quasi tutti i posti del mondo
Howdy! This anarcho-capitalist-minded individual just stumbled upon this video (and, whilst this viewer does not speak or understand most-everything being said in Italian, understands more-or-less what is being said, nonetheless) and likes it, especially this quote! Those are mutually-exclusive terms! As HenryDavidThoreau wrote, “I heartily accept the motto, "That government is best which governs least"; and I should like to see it acted up to more rapidly and systematically. Carried out, it finally amounts to this, which also I believe - "That government is best which governs not at all"; and when men are prepared for it, that will be the kind of government which they will have. Government is at best but an expedient; but most governments are usually, and all governments are sometimes, inexpedient.”
― Henry David Thoreau
@@alessandromolteni1287diciamo che tra nazi, fasci, urss del baffo, impero colonialosta giapponese gli states erano quelli messi meglio
Grazie prof, lei è acqua fresca nel deserto degli opinionisti schifosamente di parte.
Letto tutto d'un fiato come un thriller
L'unica differenza è che il finale è noto a tutti, chi lo vede e chi non lo vuole vedere
Mi sarebbe piaciuto averla come insegnante Proff. Odifreddi. Sono comunque grata di poterla ascoltare adesso. Grazie.
Quando eri a scuola era un divulgatore di panzane mainstream. Arrogante poiché non aveva mai cambiato idee.
Grazie Professore! Quanto vorrei Lei presidente della repubblica (volutamente minuscolo), altroché sergio mattaguerra.
anche un santo quando entra in quel girone (Governo) cambia il suo DNA...
ma finiscila lecchino
Dove c e' Odifreddi like a prescindere!!!
Odifreddi come sempre una garanzia di logica geopolitica e Sordi con un monologo da Oscar.
La voce dell'onesta intellettuale.Grazie professore.
Persone come Odifredi ti riempiono di orgoglio di essere italiani
Ho scoperto una donna bellissima, molto preparata ed intelligente.
Che meraviglia!
Il sistema dell'educazione è buono????? È la prima iniezione della dottrina occidentale
Grazie prof. Odifreddi. E' sempre un piacere ascoltarl.
Ancora prima di ascoltare, like al prof Odifreddi
È un peccato davvero che in TV ci si debba sorbire "intellettuali" tipo Gramellini o le "verità" di uno come Mentana e proibire che gente come il professore Odifreddi (lo stesso dicasi per Barbero o Rovelli,ad esempio) esprima la propria opinione,rischiando di INFLUENZARE qualche povero teledipendente.
Ottimo,prof.
perfetto, non ce la faccio più a vedere Gramellini e Mentana per non parlare telese
in modo particolare gramellini: non se ne puo piu
Sono praticamente lo specchio dell'Italia.... provate a dirmi in percentuale "quanta gente" è illuminata su certe questioni che il prof. Odifreddi e tanti altri, cercano di esplicare da parecchio tempo.
@@nicolasterlicchio6446 Son d'accordo nel definirli "specchio dell'Italia".
Generano ascolti ergo risultano credibili.
Un po' come per gli "scienziati" (straccalati) dell'era Covid.
Diciamo che il click mentale, dall'ascolto PASSIVO (che si compie mentre si ordina su justeat o si sceglie il tattoo nuovo-di-zecca&lo smartphone in-120-comode-rate) a quello ATTIVO (ragionato e critico),qui ancora non è stato fatto.
@@nicolasterlicchio6446 chi continua a seguire l'informazione ufficiale NON VUOLE conoscere la verità: per molti è più comodo assuefarsi alla narrazione che viene propinata
Bravo professore orgoglio italiano 😊
ODIFREDDI E° UNA DELLE POCHE PERSONE CHE STIMIAMO IN ITALIA ED EUROPA !
Bella, garbata e preziosa intervista ! Grazie al canale ed allo stimatissimo Piergiorgio Odifreddi❤
ByoBlu canale di complottisti; non proprio il massimo per ospitare un grande come Odifreddi che quando parla di scienza, matematica e cultura in generale è rispettabilissimo e un mio mito, ma quando vogliamo a tutti i costi infilarlo in questioni di Geopolitica, un po' meno. La cultura di sinistra da cui proviene inevitabilmente lo orienta ad est, ma anch'io che sono della stessa parte politica non ne condivido le sue posizioni. Qui di imperi del male ce n'è più di uno...credimi.
Bella e garbata anche la giornalista
@@mariolillo2750 Pensavo si capisse dal mio commento fosse inclusa anche Lei....🙂❤✊🌈
@@valentinatoscano6479 , 👍😉👋👋
il professore Odifreddi compie sempre la magia di lenire il dolore che provo per l'attuale situazione del mondo! grazie .... starei per ore ad ascoltarla! 💖
Le idee del professore sono ampiamente condivisibili e che ormai i nostri strumenti di democrazia sono superati
Per fortuna ci sono i cinesi, gli ayatollah, i kim così koreani, hamas,hezbollah e le brigate rosse!
Ancora grazie Prof.
La differenza tra Odifreddi e Rampini è che Odifreddi è intelligente, preparato e intellettualmente onesto
Verità assoluta 😅
Esattamente il contrario
Pare che sia un figlio di Putin
Rampini è più furbo che intelligente..
Quando sento parlare rampini viene l orticaria...
Grazie prof. Odifreddi, quanta verità ❤
Che sappia parlare bene e incantare le persone questo è vero poi che dice delle verità è tutto da dimostrare. Una volta da Santoro ha detto che la seconda bomba atomica in Giappone nel 1945 era una bomba a idrogeno e questo la dice tutta su quanto è informato visto che la prima bomba ad idrogeno è stata fatta esplodere 1952. Commettere un errore è umano del resto lo facciamo tutti ma la cosa incredibile è che poi ha fatto pure un video su TH-cam ed ancora visibile. Anche le cose che dice in questo video sono tutte da verificare per cui più che dire che sono delle verità meglio dire che è quello che lui pensa.
Hasta LA Victoria siempre Komandante Odifreddi !!!! 😊😊😊
ahahhahahaa ma andate a vivere nei vostri paradisi comunisti.
😂😂😂😂
Hasta la victoria de la isla sin energía eléctrica, sin comida, sin medicamentos, sin libertad . . .
Ma vai a cag . . .
La Russia è intervenuta per difendere i russofoni del Donbass. C'erano i morti in Ucraina, a Taiwan no. Anzi, la Russia ha aspettato anni senza intervenire. Due situazioni molto diverse
Sshhhhh, non lo dire a OdyFreddy che rischi di svegliarlo
Ma quali russofoni . Il malnato ha o aveva in mente il Russkiy Mir e altri sogni imperiali.Solo gli idioti danno credito alle sue menzogne insite nel DNA dei russi
@@Mistral2023 ma per favore!!
@@Mistral2023
Sì talmente sogni imperiali che 20 anni fa chiese di aderire alla NATO
Altre BALLE ne hai?
@@Account-nk6wb Sicuramente aveva un secondo fine viscido com'è
Salve Professore, personalmente credo che i ricchi (quelli veri) nel mondo rappresentino meno dell'1%. Non direi che sia "l'Occidente" a essere ricco; piuttosto, penso che la ricchezza attraversi i confini nazionali e, anzi, si serva degli stati. La guerra non è contro i russi o i cinesi, ma contro i più poveri, e se quei poveri si trovano casualmente su qualche risorsa, allora li si fa saltare in aria.
@@sannavox certamente. infatti, l’1% più ricco della popolazione mondiale possiede il 60% della ricchezza del pianeta, che è pari a sei volte quello che possiede il 90% del mondo. dunque, ciascuno di quei ricchi possiede e consuma 540 volte di più di ciascun cittadino del 90% povero del mondo.
ma il successivo 9%, tra i quali ci siamo anche tutti noi, ne possiede il 30%, che è sempre tre volte il resto del mondo. dunque, in media, ciascun cittadino di quel 9% possiede e consuma 30 volte di più di ciascun cittadino del resto del mondo. il che è pur sempre inaccettabile.
Hai ragione ma fatto sta' che quell' 1% sta' in occidente! E che anche un povero in occidente consuma più di un povero nel resto del mondo!
@@podifreddiaggiungerei anche che inquinano di più
@@qwerty778Pienamente d'accordo
Mezze verità
È difficile parlare chiaro 😢
@@podifreddiGrazie Prof. Odifreddi, qualche volta anche lei ha il tempo di rispondere qui su. Io la seguo da diverso tempo e vengono, grazie anche a lei, confermate queste enormi disparita , evidenti tra l'altro. Il mondo , nella sua globalita', sta cambiando con il BRICS, ed è noto alla stragrande maggioranza delle persone. Solo per quelle persone che 'preferiscono' non vedere non è così. Le stesse persone che ancora seguono il "main stream" occidentale del resto! Grazie ancora per tutto il suo pensiero a 360 ° professore Odifreddi.
Bella puntata, bravi e brava!
Chi ha detto che un matematico non può parlare di politica vera? Il professore è un bell'esempio
Grazie Professore, da vegetariana la ringrazio per il suo commento finale!
Bravo come sempre odifreddi
La chiusa poi ❤❤❤
Chi v oti se sono tutti uguali..... Grazie al solito
Complimenti !
Gran bel programma TV e strepitosa persona il prof. Odifreddi !🎉
Grazie Professore
Bell'intervista, complimenti!
Un luminare della verità.. Potenza estrema che distrugge ogni manipolazione e falsità del potere costituito
Anche Virginia non é male però... L'unica cosa che contesto, caro Odifreddi, é che l'allargamento della Nato fino quasi nei cessi del Cremlino ha costretto Putin a fare una cosa che probabilmente non avrebbe mai fatto! Direi che Putin ha agito anche troppo tardi e lo ha fatto non come farebbero gli americani, che avrebbero concluso la questione in un paio di mesi radendo al suolo tutto!
Infatti, per radere al suolo il Donbas e le altre repubbliche ribelli, che doveva liberare dai "nazisti" ci ha messo quasi tre anni: chi più incapace di lui? Anche la Crimea la doveva liberare? E la Cecenia? E l'Ossezia?
Non esiste costrizione,chiunque impugna la spada anche se per difendersi è carnefice.
Gesù anche l’ho disse.
Cerca Marco Guzzi su TH-cam magari ti aiuta o ti da un altra chiave di lettura,un abbraccio 🫶🏻
Grazie di esistere professore, sei un grande un luminare come pochi in Italia.
Comunque, di strategie militari, Odifreddi non sa nulla. Quando parla della guerra in Ucraina, parte da presupposto che la Russia non sta ottenendo risultati, perché non ha ancora occupato tutta l'Ucraina, che è la stessa narrazione del mainstream. In realtà, ai russi, non interessa affatto occupare tutta l'Ucraina, ma liberare l'intero Donbass è fiaccare militarmente l'Ucraina, cosa che peraltro è già da tempo un dato di fatto. Il resto è condivisibile.
a dire il vero, quando iniziò l'invasione la russia mirò dritta a kiev, nel tentativo appunto di occupare l'intero paese. solo dopo l'inaspettata reazione ucraina fu costretta a indietreggiare, e a combattere vicino al confine. sicuramente alla russia interesserebbe occupare almeno odessa, ma neppure questo è riuscita a fare, e non sembra ci abbia neppure provato seriamente.
@@podifreddi
Assolutamente no.
L'operazione su Kiev aveva solo l'obiettivo di distrarre forze ucraine dal fronte principale del Donbass e il ritiro da Kiev è avvenuto dopo la firma dell'accordo a Istanbul nella primavera del 2022, accordo poi sabotato dalla NATO che ha illuso gli ucraini di riuscire a vincere e recuperare tutti i territori, inclusa la Crimea
@@Account-nk6wb esattamente
@@Account-nk6wbno sono stati gli inglesi , sono sempre loro , durante la seconda guerra mondiale hanno causato la guerra della Germania verso la Russia dopo aver cercato di strangolare l'economia tedesca con i blocchi navali... dopo quel pirla di woody Allen è andato in giro a dire che Hitler era impazzito perché si era svegliato un giorno con l'idea di invadere la Polonia e i paesi dell'est Europa...
@carlobonetti21
Giusto, è stato Boris Johnson a fare saltare l'accordo
Il Regno Unito comanda più adesso che è fuori dall'UE di quanto non facesse prima
GRAZIE 🙏🏾 PROFESSORE 🙏🏾
Odifreddi for president , è una gioia sentirlo per un sessantottino .
Che brava intervistatrice, se ne vedono raramente di così intelligenti (sui canali tradizionali è praticamente impossibile). Il Prof. naturalmente è sempre superlativo.
Incredibilmente bravo grazie odifreddi ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️👏👏👏👏👏👏👏👏👍👍👍🙏🙏🙏
La dottrina Monroe non era proprio così, nel senso che prevedeva che finisse il dominio coloniale europeo in America. Ma quello che dice Odifreddi fu poi il pensiero del presidente Theodor Roosvelt, che corresse la dottrina Monroe in tal senso.
Non ho visto il video, lo farò questa sera o al massimo nei prossimi giorni. Ripensavo a ciò: circa un anno fa, andai a visitare, per mezzo di un viaggio studio con la mia università, la corte costituzionale (abbiamo visto la corte all'opera, perché alcune parti sono pubbliche) e il senato. La presidente della corte ci ha più incontrati successivamente quella giornata. Poi ha chiesto se ci fossero domande. Ne ho fatta una io. Gli dissi che l'ex professore Odifreddi aveva scritto un libro che intitolato "la democrazia non esiste". Le ho chiesto quindi se ci avesse voluto dire qualcosa a riguardo. Ha risposto qualcosa del tipo: "i matematici sono strani". Ora, capisco che il chiederci se avessimo domande forse era retorico e non credo ne volesse ma ho dubbi che ella non conosca seriamente il teorema di arrow, che io tra l'altro ho studiato poi per l'esame di economia pubblica. Tra l'altro ciò è rafforzato dal fatto che chi ha studiato giurisprudenza non affronta questo esame. Tuttavia, chi è arrivato a quei livelli, dovrebbe sapere ciò e dare risposte ben differenti da quella data, no?
Ti racconto una storia, ho discusso con un laureato in filosofia su un forum di fanatici libtard che se la tirava come se fosse Gesù Cristo.. Quando si è messo a parlare di logica non sapeva cosa fosse la tabella della verità. Insomma era un ciarlatano, formato nei nostri laureifici di Stato, un utile pappagallo dei poteri forti.
il problema se mai è se Odifreddi è un matematico
Era un matematico, certo. Da qualche tempo è in pensione.
@@lorenzo5667 Matemtico scienziato a me risulta che era un semplice professore di analisi logica. Non mi risulta che abbia fatto qualcosa per avere quei titoli.
Quando il Prof. Odifreddi parla di Logica, Matematica e ateismo, è un vero piacere ascoltarlo.
Ma quando tocca temi come la politica e l' economia non si può non pensare alla seconda Legge enunciata dal Dott.Cipolla:
“La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della persona stessa.”
Sordi, il più grande in assoluto, onore al prof. Odifreddi per averlo citato.
Grande prof. Ho letto il libro e non fa una grinza. Non riusciamo ad accettarlo ma è la verità sacrosanta.
Grazie perché dice le cose che tutti noi faremmo bene a dirci l'un l'altro se vogliamo bene (come in genere è vero) alle generazioni future in genere oltre che ai propri figli.
I motivi addotti da Odifreddi per spiegare il calo della partecipazione alle elezioni non sono esaustivi. Nelle prima repubblica infatti funzionavano alla grande i partiti, che con la loro radicata rete territoriale, utilizzando il potere clientelare, ma anche la capacità persuasiva degli ideali, inducevano le masse ad andare a votare. Logicamente un'intervista non può andare più in profondità. Complimenti anche alla brava e bella intervistatrice.
Ma non è assolutamente vero che in politica estera Trump e Harris sono uguali, anzi c’è una differenza sostanziale.
Odifreddi dai terrapiattisti doc🤦
Vai tu ad insegnare alla UCLA, forse ti fanno pulire i cessi...
E' sempre un piacere sentire Odifreddi. Molto brava anche L'intervistatrice.
Bell'intervento! Da vegano ho particolarmente apprezzato la fine! :D
Grazie per essere vegano
Veramente interesante ascoltare al Professore Odifreddi per la semplicitá delle sue idee e anche per il diseño del mondo attuale. E si l'occidente e va lentamente in decadenza e la democrazia -come tale- rotola nel vuoto. Da Lima/Peru
Bello ascoltare Piergiorgio anche da noi in Croazia, sempre un piacere... Bravo
E sempre un piacere ascoltare il professore. Lo rispetto molto.
Il professore s'è scordato di citare il corollario Roosevelt, un'aggiunta alla dottrina Monroe che estendeva gli interessi americani all'America latina e all'intero Pacifico
Che dire, ho letto il libro scorrevole e imperdibile un contenuto geniale come geniale l'autore, lo raccomando a tutti per capire il contesto odierno e le sue origini
Aquisto pochi Libri ma questo sicuro lo leggo...Professore ottima relazione
Tutto è numero( Pitagora) a prescindere qualsiasi uomo ha il diritto di interessarsi di politica, lo farà con la perizia che la sua cultura e intelligenza gli consentono...
Lo diceva anche Socrate 🏛
Meraviglioso finale! Grande Odifreddi ❤
Non cambierei neanche una virgola dell'analisi fatta dal lucidissimo professore Odifreddi. Essendo un matematico riesce sempre a fare "quadrare i conti". Spero che abbia fatto "quadrare" anche quelli sui vaccini.
Piacere per gli occhi e piacere per la mente. Che coppia!
Grazie per le belle riflessioni espresse👃❤️
Ottima intervista, rapida diretta con risposte puntuali bravi ❤❤
GRAZIE PROFESSORE ! 😊😊😊
Piacevole conversazione, fa bene riflettere su certi argomenti.
Analisi impeccabile
Con tutto il rispetto il professore qualche stupidaggine la dice😂
segna quali altrimenti non serve a nulla il commento
Continui a diffondere questi FATTI caro Professore. C'è n'è davvero bisogno...
...tutta gente che sputa nel piatto in cui ha mangiato e mangia ancora...
Da una lucida mente una lucida analisi!
C'è sempre stato del " marcio" in occidente ! La nostra amata Repubblica Italiana è nata grazie ai " padri " della patria.... parecchio " marci "
UN UOMO DI GRANDISSIME QUALITA'! POSSIEDE CHIARISSIME CONOSCENZE E SA ESPRIMERLE!
Finalmente il prof. Odifreddi ha lasciato perdere la narrazione unica e si è messo a discutere la VERITÀ.
Per fortuna abbiamo un Oddifreddi ma anche Virginia e’ apprezzabile.
Grazie professore per aver ricordato la strage degli animali.
Professore, cito: "Le guerre si fanno per permettere a noi di vivere così, di consumare 80 volte ciò che consumano le popolazioni nel resto del mondo." Ma spero stia scherzando. Se non ci fossero persone a dominare questo sistema, persone che si arricchiscono e godono della morte di intere popolazioni, si potrebbe trovare una sorta di equilibrio. Le risorse esistono per tutti, e lei dà la colpa a noi, che viviamo con 800 euro al mese se va bene, paragonandoci addirittura ai trafficanti di armi.
Interessante la conclusione sul consumo di carne. La novità rispetto ai tempi andati è che una grossa fetta della carne serve a sfamare i nostri pets, la cui dieta è eminentemente carnivora. I pets odierni sono diventati esigenti quanto i loro padroni e si aggiungono ad un sistema di vita insostenibile per l'ambiente
Si vabbè però c'è un piccolissimo particolare: i nostri animali da compagnia (cani o gatti che siano) sono carnivori ergo non puoi nutrirli con altro che carne!!! Noi invece siamo onnivori ed il nostro fabbisogno di proteine può essere tranquillamente soddisfatto da cereali, legumi. La carne una volta a settimana, o anche dieci giorni, è più che sufficiente! Più di questo è deleterio per la nostra salute, per l' umanità e per il pianeta! Quindi prima di criticare un possessore di animale da compagnia (il quale possessore magari è pure vegetariano) dicci quanta carne mangi TU!!!
@@marcovalenza4965Sono esclusivdmente carnivori se allo stato selvaggio, perché sono in grado solo di cacciare selvaggina. Però quelli domestici sono in grado di mangiare molti (comprese verdure cotte) dei cibi cotti e/o preparati per la nostra dieta, specialmente se hanno veramente fame. Lo dico per esperienza
@@renatvssantharii8570 il fatto che siano in grado non significa che sia salutare per loro! Il cane è un carnivoro e deve mangiare carne. Un gatto è carnivoro e deve mangiare carne. Tu sei onnivoro e puoi, a volte, mangiare anche carne. Quindi ripeto la domanda: TU quante volte al giorno o alla settimana mangi carne???
Lo sto leggendo. Molto interessante! Condivido ogni analisi che fa.
Complimenti alla intervistatrice,domande dirette e intelligenti.
Meraviglioso Prof. Oddifreddi!
Ci mancava pure l'elogio dei vegetariani
Poveri noi
Sempre un piacere ascoltare Odifreddi ,allargare le proprie vedute è sempre positivo 😊😊
odifreddi su byoblu, porcodio era una persona seria quando lo seguivo io
Quando trattava di numeri Ed era pure simpatico, ora non più tanto direi.... 😊
Daccordissimo con te e la bestemmia ci sta tutta.
anche a me fa strano su byoblu ma al prof il marcio non fa schifo
Grazie professore Odifreddi.
Grandissimo Odifreddi condivido pienamente
Riguardo gli armamenti dobbiamo considerarli in termini di costi, di profitti e efficacia: in Russia le materie prime, i salari, le tasse, eccetera costano molto meno che in occidente. Inoltre essendo le fabbriche statali e non private non esiste un profitto Che gonfia i prezzi. Riguardo poi i numeri, se parliamo a esempio di carri armati ed artiglieria, la Russia prevale sulla NATO. E non dimentichiamoci che i missili ipersonici hanno depotenziato le difese antiaeree le portaerei stesse.
Fabbriche statali??? Ma de che stai a parla'??? Già Eltzin ha provveduto a svendere ai privati tutti gli assest strategici dell' ex unione sovietica! Ti ricordo che il muro di Berlino è caduto da un pezzo e l' URSS non esiste più da decenni! Aggiornati!
Già e gli oligarchi sono i folletti del cremlino, ignor4nt3
Per amor di precisione, l'Arabia Saudita non è entrata nei BRICS, che altro non sono se non una sorta di movimento dei Non Allineati che conta come il due di coppe quando la briscola è a mazze.
Odifreddi sarà un grande affabulatore, pure simpatico.
È un po' presto, comunque, per cantare il De Profundis agli USA che, in ogni caso, ci hanno regalato 80 anni di pace.
Se non siamo una colonia americana, perché i server di it allert sono negli u s a , mentre quelli della francia sono in francia e quelli tedeschi in germania? Grazie
Mezze verità
C'è un solo impero del male
I padroni del mondo
@@emilatarantino3263 ma cosa cacchio dici
Il professore può parlare dl tutto perché pòssiede una competenza eccezionale su tutti i tèmi
Consiglio di leggere Mearsheimer - The tragedy of great power politics. Nell'introduzione al libro c'è il paragrafo Rhetoric vs Practice.. una breve descrizione chi come l'americano ottimista e liberale di natura non accetta la real politik e quindi l'elite che controlla il paese preferisce vendergli l'espansione della democrazia piuttosto che l'espansione per colonizzare.
ci sono vari esempi storici etc etc.
il "piuttosto che" è in corretto italiano, mi rendo conto che in abantatuonese e linguaggio giornalistico si è perso l'uso corretto...
il prossimo un libro di cucina
Pensiero lucido e saggiamente critico,grazie professore,👍
Virginia una donna eccezionale in bravura stile cultura e competenza,pochi se ne rendono conto
Bellissima intervista complimenti
Ottima intervista con il prof. Odifreddi sempre supercompetente
Il problema è che non parla nessuno di questi temi in questo modo. Le persone sono abituate a NON ragionare. Ma non per colpa loro, siamo in una società che vuole che il popolo non ragioni, o meglio, che ragioni solo in una direzione. E questo è molto pericoloso. La storia insegna ma a volte i popoli sono pessimi studenti.
Persona in gamba Odifreddi....ce ne fossero di piu cosi....il mondo non andrebbe cosa a rotoli....