Sto usando questo tool da qualche settimana per rimettere ordine in svariati appunti che ho prodotto e non riesco più a farne a meno. Con le stesse domande riesce a dare spunti, è possibile fare disamine e ti "costringe" a scrivere in maniera più chiara possibile. A volte prende delle cantonate clamorose. Fino a pochissimo tempo fa non era possibile creare i podcast in altre lingue diverse dall'inglese e hanno anche recentemente introdotto la personalizzazione, quindi questo tool si sta costantemente ampliando proprio con le cose più richieste.
spero tu non sia quelli che ha infestato la pianura padana di casine di merda che sembran fatte con il lego e mi metton depressione quando vado in provinciale. Voi ci avete impedito l'america.
@@AndreaRossetti66 non ho scritto che prendo per oro colato ciò che il sistema mi dice, ma che semplicemente lo uso per aiutarmi a districarmi tra gli infiniti articoli delle leggi italiane.
Stessa cosa anche io, né è venuto fuori che alcuni articoli di alcune nta sono contrastanti tra loro, comunque è molto utile secondo me utilizzarla correttamente ma solamente dopo aver studiato bene le normative per poi valutare alcuni pareri dell'ia
Straordinario...sarebbe fantastico approfondire l'utilizzo dei vari software AI (ormai ce ne sono già troppi!) quelli davvero utili ed efficaci come NotebookLM e magari gratuiti. Grazie Prof!
Dario, circa un mese fa mi sono creato un notebook LM con tutti i tuoi Scienza De per costruirmi una knowledge base sulla gestione casalinga, e mi ha svoltato tutto. Ogni volta che ho un dubbio sulla conservazione di qualcosa, sull’ottimizzazione delle pulizie etc vado e chiedo e lui mi cita direttamente cosa dici o non dici tu a riguardo. È stato il mio primo esperimento con Notebook LM. Mi fa volare che ora tu ci abbia fatto un video apposta ❤
Mi ricordo che alla magistrale i docenti ci davano dei paper da leggere e poi da presentare davanti a tutti. Era un lavoro che serviva principalmente a loro e sono contento che adesso lo faccia l'AI
Non é solo alla Magistrale..in ogni ordine scolastico gli insegnati spesso danno compiti meccanici e ripetitivi (stile filastrocca da imparare a memoria per la festa di fine anno) che nulla aggiungono alla propria competenza, anzi spesso umiliano gli studenti e ne distolgono l’interesse. Questo strumento é la giusta risposta a quel sistema che ogni studente potrá usare senza perdere piú tempo prezioso per una ingiustificata incompetenza del proprio docente…che bello essere studenti nel 21 secolo.
Però c'è da dire che saper leggere e interpretare un paper è una competenza che non si può esclusivamente delegare all'IA. NotebookLM è comunque di supporto allo studio del paper e le relazioni tra i concetti, ma la componente umana oggi (e chissà in futuro) è ancora fondamentale
Bellissimo video, ho già chiesto a Notebook LM di categorizzare una cinquantina di fonti a seconda dei problemi chiave ed opportunità che lui poteva rilevare, impressionante ed utilissimo.
Video super interessante, ricordo anni fa in cui parlavi del machine learning, io da laureato magistrale in informatica in quel settore apprezzo tanto il tuo sforzo che impieghi nella divulgazione, anche in ambiti non così facili
Non posso fare altro che ringraziarti per questo video! Ho analizzato una mia vecchia pubblicazione e sono rimasto esterrefatto: neanche io sarei riuscito a fare di meglio per riassumerla e per rispondere alle domande chiave, forse anche a causa del tanto tempo passato dal lavoro di ricerca, ma in ogni caso il risultato è eccezionale! Una vera rivoluzione...
Ottimo video, ne ho visti diversi fatti da esperti di AI, sviluppatori e simili e il suo approccio aggiunge nuove informazioni sul prodotto. Si vede che Lei è un utilizzatore e non solo un recensore e questo è un grande vantaggio per noi. Infine, ho imparato anche cosa è un haiku! Grazie mille☺
Che meraviglia questo tool, può essere utilissimo anche per verificare che le fonti citate in tanti video o articoli dicano effettivamente quello che poi viene detto nell'articolo/video, cosa non scontata con la misinformazione che c'è in giro, e senza dover scartabellare ore tra gli articoli. Grazie per avermelo fatto scoprire!
organizzare forse ma incuriosito ho caricato il mio diario di allenamento dei tre mesi passati e ha fatto un'analisi molto semplicistica e decisamente errata. Nota divertente: ho caricato le misure corporee e mi ha consigliato, a fronte di una circonferenza addominale di 85 cm, di mettermi a dieta dato che è superiore a quella consigliata di 94 ed io sarei a rischio grasso addominale , vabbe tutti ci possiamo sbagliare AI compresa. Diciamo che ne deve ancora fare di allenamento prima di diventare un bravo coach😁
attenzione che non lo devi usare per cose per cui non è adatto. Lui interroga le fonti che hai messo. Se lì non ci sono dei consigli o il piano non devi chiedere cose che non c'entrano :)
@@DarioBressaniniExtra , salve professore innanzitutto la ringrazio per la sua attività di divulgazione e per i suoi libri, soprattutto quello sulla cottura delle carni. Terró sicuramente in conto il suo appunto. Buona giornata
Davvero interessante. Non conoscevo NotebookLM, ne sono venuto a conoscenza direttamente da un tuo video, ma devo dire che le sue funzioni sono molto interessanti se usate in un contesto lavorativo/di studio.
13:43 Quando sei riapparso senza camice ho pensato che avresti parlato dell'Uomo Ragno. 😆 Scherzi a parte ottimo video, differente dai soliti di chi si improvvisa esperto di AI.
bravo, sarei curioso di usarlo sull'analisi dei vari tipi di grassi vegetali e burro, per capire se alla fine sono tutti uguali oppure c'è chi fa bene e chi meno bene. grazie, veramente un bel video
io ho creato un python che separa le voci del podcast (maschile e femminile) in modo da poterla usare con quegli strumenti tipo heygen, per far parlare gli avatar virtuali. il più delle volte funziona bene, in qualche caso fa un po' fatica.
Super! Grazie professore. Il punto debole potrebbe essere chele fonti dobbiamo darle noi e questo implica che ci dobbiamo capire qualcosa. Spero che diventi completamente in italiano. Non ho capito se funziona solo col formato di Google scholar o se gradisce formati particolari.
Più che il punto debole questo è il punto forte per questa caratteristica, così sei tu a dare le fonti diversamente da ciò che sta accadendo al giorno d'oggi nel web dove ogni cosa che cerchi è indicizzato e difficilmente se non cerchi bene non riesci a trovare quello che cerchi, pensa di trovare solo fonti inutili e una è la copia dell'altra, bene questo potrebbe accadere se implementassero la funzione che cerchi.
Il punto forte o debole sembrano essere sempre le fonti se ho capito bene. Tuttavia qui si produce anche un testo diverso per estensione o tematiche, con differenze anche sul tipo di pubblico: interessante!
NotebookLM per argomenti davvero molto complessi può generare dei podcast anche lunghissimi, il più lungo che son mai riuscito a generare è di ben 32 minuti e 50 (se condivido il link mi blocca il commento). Però, generalmente spiega in maniera un po' troppo divulgativa, c'è poca sostanza nei podcast. Sono solo utili per avere una vaga idea di cosa parlano le fonti messe, certamente non per studio. Quando si genera in altre lingue, a volte combina dei casini incredibili. Di solito per farlo è sufficiente specificare che il pubblico del podcast è italiano e non capisce l'inglese. Però, per ora meglio limitarsi all'inglese.
Puoi scegliere tu il livello di approfondimento del podcast. Come per qualsiasi AI il prompt è FONDAMENTALE. più specifico sei e più ottieni quello che chiedi.
Bellissimo NotebookLM, ma per i paper scientifici consiglio Elicit. È un'AI che ti permette di cercare in modo estremamente più semplice e preciso paper, ti fornisce riassunti sia specifici per ogni paper che generali, mixando informazioni da vari paper rispetto alla tua ricerca e ha anche altre funzionalità. Io ormai non uso più scholar.
Salve Dr. Bressanini. Lei è il riferimento scientifico di tutti boi utenti e dei grandi professionisti sua della cucina che di aktre discipline. Come ha fatto a dare il oromot giusto per fare parlare con inflessione napoletana lo speaker? Perché da wuel che si sa solo chat got lo puo fare con anche i toni emotivi. Grazie
Mi chiedo: visto che bisogna ricontrollare (e nel caso in questione sul caffè, ammesso sia vero, c’è una bella differenza tra le due selezioni e le due domane), va veramente risparmiare tempo? Grazie
@@DarioBressaniniExtrasi ma dall’esempio che vedo, dipende anche dal tipo di domanda che gli fai e togliendo una fonte, anziché toglierti un’info te la ha aggiunta (il rischio di tumore alla vescica)
Ma a livello di privacy e di diritti, come funziona? Immagino paper pubblicati con limitazioni per l'addestramento AI e/o disponibili solo a pagamento non possano essere utilizzati con strumenti del genere, o sbaglio?
@@DarioBressaniniExtra Nel senso che i documenti caricati su NotebookLM non finiscono tutti in pasto a Gemini AI? Mi chiedo se ciò contrasti con i diritti d'autore dei paper accessibili a pagamento e/o con quei siti e riviste che non permettono il training AI sui loro contenuti. Non è una critica al video, solo una domanda su eventuali limitazioni di uso.
Se gli chiedi link spesso sbagliano perché funzionano scegliendo le parole in base ad una distribuzione di probabilità. Quindi generano un possibile link, non un link esistente. Ovviamente per delle frasi va bene, e la qualità dipende dal modello e dall'addestramento, mentre per i link (che sono univoci, non puoi cambiar nemmeno un carattere) questo non funziona. A volte può azzeccare perché se lo "ricorda" nel senso che vengono registrate maggiori probabilità per i caratteri giusti, magari perché si è trovato svariate volte quel link tra i dati di addestramento. Però potrebbe essere sicuro solo se avesse un database di link da cui pescare (ogni link associato ad una spiegazione del contenuto).
Poichè notebooklm funziona solo con un collegameto continuo ad interet può capiatre che alcune fonti di ricerca personali possono essere "prelevati e/o utilizzati e/o conservati" da Google ? Serve approfondire la esistenza di tools che possono far eseguire notebooklm in locale insieme ai risultati delle note salvate
Ma google scholar permette di scaricare tutti gli articoli scientifici che si desiderano? e se non lo permette, come si può fare per scaricare gli articoli scientifici che ci interessano?
E' sempre piu' chiaro che il modo di studiare sta cambiando, e va benissimo per noi ricercatori (che abbiamo gia' imparato quello che dovevamo/volevamo). Ma riusciremo a cambiare il modo di insegnare per le nuove generazioni? Tutti questi strumenti rendono completamente inutili una serie di strumenti didattici che si usavano in passato. Per es "scrivi una tesina su questo argomento" e' completamente obsoleto. A me capita sempre piu' spesso di sentire gli studenti dire (in modo acritico): "ChatGPT ha detto...". Qual e' la sua idea a riguardo prof?
Ciao, come sempre interessantissimi i tuoi video. Un mio amico che si occupa del campo biomedico utilizza l'AI esattamente come fai tu, ma lo fa con chatgpt. Come mai preferisci NotebookLM a ChatGPT?
Io uso anche chatgpt ma non per queste cose. Qui posso interrogare i paper essendo sicuro dell affidabilità. Chatgpt invece non sai mai che paper va a prendere
caro prof, molto ineressante. sarebbe bello per chi ha i tuoi libri come me, avere la possibilità di utilizzarli come fonti accreditate per interrogarli.... però li ho di carta😬
So che sembra stupido, ma non riesco a impostarlo in inglese. Ho provato a cambiare la lingua proprio dalle impostazioni dell' account, ma niente. Consigli?
Purtroppo non è ancora trustworthy (degno di fiducia) per quanto riguarda algoritmi, logica, concetti matematici. C'è ancora molto lavoro da fare (usarlo e dargli i feedback(riscontri) è importantissimo per migliorarlo ma ha ancora molti limiti). Consiglio spassionato: prima di fare copia incolla della risposta è bene leggersi almeno una volta le fonti per farsi un'idea se ciò che è stato buttato fuori sia valido oppure no.
Per come tutto sia sempre basato sulla generazione stocastica del testo penso non arriveremo mai ad avere qualcosa di affidabile senza supervisione. Che però comunque è una cosa che vale anche quando si fa fare lo stesso lavoro a degli umani, quindi...
Interessante Prof. Sa che mi preoccupano moltissimo tutte queste AI? (magari non NotebookLM). Mi preoccupano specialmente quelle pensate per generare "arte" senza dover pagare un artista, uno scrittore, un compositore etc. Che cosa ci rimane allora? E il fatto che sia arte derivativa da lavori trovati online, non è estremamente scorretto? Inoltre so che molti usano ChatGPT come fonte, e che inventi le cose è noto, ma non pensavo che inventasse pure le fonti.
Riguardo all’arte io ho una opinione molto aperta. Ogni artista “copia” e si ispira ad altri. Se questo è accettato per un essere vivente perché non dovrebbe esserlo per un software? (Fatto salvo il problema del copyright)
Per impostare l'inglese, aggiungete /?hl=en alla fine dell'URL mentre siete nella schermata di inserimento delle fonti. Per qualche ragione Google non ha ancora (2024-11-11) aggiunto una tendina per la selezione della lingua. Leggere preprint di matematica in italiano è impossibile, mi viene da ridere ogni volta che leggo la terminologia.
Sto usando questo tool da qualche settimana per rimettere ordine in svariati appunti che ho prodotto e non riesco più a farne a meno. Con le stesse domande riesce a dare spunti, è possibile fare disamine e ti "costringe" a scrivere in maniera più chiara possibile. A volte prende delle cantonate clamorose. Fino a pochissimo tempo fa non era possibile creare i podcast in altre lingue diverse dall'inglese e hanno anche recentemente introdotto la personalizzazione, quindi questo tool si sta costantemente ampliando proprio con le cose più richieste.
Io sono geometra e mi sono creato un Notebook per districarmi nella normativa urbanistica. Utilissimo.
spero tu non sia quelli che ha infestato la pianura padana di casine di merda che sembran fatte con il lego e mi metton depressione quando vado in provinciale. Voi ci avete impedito l'america.
Non credo sia molto saggio: il sistema a volte non ci prende!
@@AndreaRossetti66 non ho scritto che prendo per oro colato ciò che il sistema mi dice, ma che semplicemente lo uso per aiutarmi a districarmi tra gli infiniti articoli delle leggi italiane.
Stessa cosa anche io, né è venuto fuori che alcuni articoli di alcune nta sono contrastanti tra loro, comunque è molto utile secondo me utilizzarla correttamente ma solamente dopo aver studiato bene le normative per poi valutare alcuni pareri dell'ia
Straordinario...sarebbe fantastico approfondire l'utilizzo dei vari software AI (ormai ce ne sono già troppi!) quelli davvero utili ed efficaci come NotebookLM e magari gratuiti. Grazie Prof!
Dario, circa un mese fa mi sono creato un notebook LM con tutti i tuoi Scienza De per costruirmi una knowledge base sulla gestione casalinga, e mi ha svoltato tutto. Ogni volta che ho un dubbio sulla conservazione di qualcosa, sull’ottimizzazione delle pulizie etc vado e chiedo e lui mi cita direttamente cosa dici o non dici tu a riguardo. È stato il mio primo esperimento con Notebook LM. Mi fa volare che ora tu ci abbia fatto un video apposta ❤
ahahah top! (spero tu non li abbia scaricati illegalmente ;) )
Mammma mia, ieri sera lunga discussione su questo argomento. E oggi arriva il professore. Ottimo grazie Bressa...
Mi ricordo che alla magistrale i docenti ci davano dei paper da leggere e poi da presentare davanti a tutti. Era un lavoro che serviva principalmente a loro e sono contento che adesso lo faccia l'AI
😂
Non é solo alla Magistrale..in ogni ordine scolastico gli insegnati spesso danno compiti meccanici e ripetitivi (stile filastrocca da imparare a memoria per la festa di fine anno) che nulla aggiungono alla propria competenza, anzi spesso umiliano gli studenti e ne distolgono l’interesse. Questo strumento é la giusta risposta a quel sistema che ogni studente potrá usare senza perdere piú tempo prezioso per una ingiustificata incompetenza del proprio docente…che bello essere studenti nel 21 secolo.
Però c'è da dire che saper leggere e interpretare un paper è una competenza che non si può esclusivamente delegare all'IA. NotebookLM è comunque di supporto allo studio del paper e le relazioni tra i concetti, ma la componente umana oggi (e chissà in futuro) è ancora fondamentale
che tenerezza! Credere che un riassunto di uno studente sia abbastanza buono da essere utile per un docente è un forma del Dunning-Kruger effect
@@AndreaRossetti66 e che presunzione invece attribuire così poco valore al riassunto di uno studente.
Dio mio, video più utile degli ultimi 10 anni, grazie mille mi sarà utilissimo!
Complimenti, preziose informazioni spiegate magistralmente da professore capace di comunicare al meglio ad un vasto pubblico. Una vera perla.😊🙏
Strumento potentissimo di cui mi sorprende se ne parli poco!
Bellissimo video, ho già chiesto a Notebook LM di categorizzare una cinquantina di fonti a seconda dei problemi chiave ed opportunità che lui poteva rilevare, impressionante ed utilissimo.
è pazzesco!
Prof, per la ricerca dei papers e reviews ti consiglio Perplexity con il focus academic. Prova!
Video super interessante, ricordo anni fa in cui parlavi del machine learning, io da laureato magistrale in informatica in quel settore apprezzo tanto il tuo sforzo che impieghi nella divulgazione, anche in ambiti non così facili
30:28 Bellissimo, sembra veramente Bressanini che parla!
Non posso fare altro che ringraziarti per questo video! Ho analizzato una mia vecchia pubblicazione e sono rimasto esterrefatto: neanche io sarei riuscito a fare di meglio per riassumerla e per rispondere alle domande chiave, forse anche a causa del tanto tempo passato dal lavoro di ricerca, ma in ogni caso il risultato è eccezionale! Una vera rivoluzione...
Ottimo video, ne ho visti diversi fatti da esperti di AI, sviluppatori e simili e il suo approccio aggiunge nuove informazioni sul prodotto. Si vede che Lei è un utilizzatore e non solo un recensore e questo è un grande vantaggio per noi. Infine, ho imparato anche cosa è un haiku! Grazie mille☺
Che meraviglia questo tool, può essere utilissimo anche per verificare che le fonti citate in tanti video o articoli dicano effettivamente quello che poi viene detto nell'articolo/video, cosa non scontata con la misinformazione che c'è in giro, e senza dover scartabellare ore tra gli articoli. Grazie per avermelo fatto scoprire!
Bel video, decisamente migliore di altri che ho visto sull'argomento
Grazie. Forse è diverso perché io non faccio di solito recensioni tech e il mio è il punto di vista di un normale utilizzatore
Ottimo video, spiegazione dettagliata ma non noiosa né roboante come quelle dei guru-influencer
Grazie!
Video bellissimo, ho scoperto uno strumento per utile per l’organizzazione degli allenamenti. Grazie mille professore
organizzare forse ma incuriosito ho caricato il mio diario di allenamento dei tre mesi passati e ha fatto un'analisi molto semplicistica e decisamente errata. Nota divertente: ho caricato le misure corporee e mi ha consigliato, a fronte di una circonferenza addominale di 85 cm, di mettermi a dieta dato che è superiore a quella consigliata di 94 ed io sarei a rischio grasso addominale , vabbe tutti ci possiamo sbagliare AI compresa. Diciamo che ne deve ancora fare di allenamento prima di diventare un bravo coach😁
attenzione che non lo devi usare per cose per cui non è adatto. Lui interroga le fonti che hai messo. Se lì non ci sono dei consigli o il piano non devi chiedere cose che non c'entrano :)
@@DarioBressaniniExtra , salve professore innanzitutto la ringrazio per la sua attività di divulgazione e per i suoi libri, soprattutto quello sulla cottura delle carni. Terró sicuramente in conto il suo appunto. Buona giornata
Grazie Professore ! Sempre impeccabile e allo stesso tempo semplice nelle spiegazioni. Come sempre trovo utilissimi i Suoi preziosi contenuti.
Affascinante e inquietante.
😊.... Fantastico.
Mi hai aperto un mondo nuovo da provare.
Grazie Bressa.
😊
Davvero interessante. Non conoscevo NotebookLM, ne sono venuto a conoscenza direttamente da un tuo video, ma devo dire che le sue funzioni sono molto interessanti se usate in un contesto lavorativo/di studio.
Grandissimo Prof, il podcast in italiano mi ha steso!
La guida che cercavo! Grazie ❤
Mamma mia la funzione dei podcast utilissima per ripassare appunti universitari mentre si è in macchina e non si può leggere... Geniale
Grazie Dario. Attendo il seguito tra pochi minuti intanto non ci vuole molto con NotebookLM😅
Che figata! Imparare ad usare fruttuosamente questi strumenti potrebbe davvero spingerci avanti come mai prima d'ora.
13:43 Quando sei riapparso senza camice ho pensato che avresti parlato dell'Uomo Ragno. 😆
Scherzi a parte ottimo video, differente dai soliti di chi si improvvisa esperto di AI.
Ho provato per curiosità a dargli i primi tre canti della Divina Commedia: da provare! Aver avuto uno strumento del genere ai miei tempi (😁)
bravo, sarei curioso di usarlo sull'analisi dei vari tipi di grassi vegetali e burro, per capire se alla fine sono tutti uguali oppure c'è chi fa bene e chi meno bene. grazie, veramente un bel video
beh quello l'ho già spiegato nel libro sulla scienza delle verdure :)
grazie mille!!
Sarebbe utilissimi anche altri video per spiegare altri tool utili che usate voi scienziati
Grazie mille, utilissimo
Non riesco a farlo parlare in italiano, mannaggia. Ma grazie! E' davvero uno strumento interessante!
Alla fine ce l'ho fatta a farli parlare in italiano. Impressionante!
Lo farò conoscere ai colleghi. Molto utile.
Anche io odio leggerli, sono scomodissimi
PS, si è un commento tattico per boostare la visibilità.
Grazie mille di questa dimostrazione veramente istruttiva❤
Grazie Dario!! Questo video è utilissimo :)
Guardare questo video sorseggiando un caffè con latte di soia 😅
Grazie delle info, non conoscevo NootbookLM
Grazie Dario, non conoscevo lo strumento, utilissimo!
Questo video è oro colato. Grazieeee!
io ho creato un python che separa le voci del podcast (maschile e femminile) in modo da poterla usare con quegli strumenti tipo heygen, per far parlare gli avatar virtuali. il più delle volte funziona bene, in qualche caso fa un po' fatica.
Bravissimo Dario, interessantissimo! Grazie per la condivisione 🙏
Grazie Professore.
Io lo uso anche per preparare dei quiz che poi rendo interattivi con Claude 3.5 Sonnet. Forte!
Super! Grazie professore. Il punto debole potrebbe essere chele fonti dobbiamo darle noi e questo implica che ci dobbiamo capire qualcosa. Spero che diventi completamente in italiano. Non ho capito se funziona solo col formato di Google scholar o se gradisce formati particolari.
Più che il punto debole questo è il punto forte per questa caratteristica, così sei tu a dare le fonti diversamente da ciò che sta accadendo al giorno d'oggi nel web dove ogni cosa che cerchi è indicizzato e difficilmente se non cerchi bene non riesci a trovare quello che cerchi, pensa di trovare solo fonti inutili e una è la copia dell'altra, bene questo potrebbe accadere se implementassero la funzione che cerchi.
Sarebbe bello far conoscere gli llm specifici per la scienza. Dicono che siano molto più evoluti, rispetto a questi generici
Grazie Dario, il video è stato utilissimo.
Grande prof!
Che bello questo video, molto interessante e pratico.
Se ha piacere, sarebbero molto graditi anche altri video così
Fantastico! Grazie per la condivisione!
Fantastica la voce dei podcast che ricorda robe della PBS
Grazie mille di queste info preziosissime!
doc lei sempre prezioso
Il punto forte o debole sembrano essere sempre le fonti se ho capito bene.
Tuttavia qui si produce anche un testo diverso per estensione o tematiche, con differenze anche sul tipo di pubblico: interessante!
Bellissimo video. Strumento utilissimo!
Bravissimo! Gran bel video!
Grazie Prof. utilissimo!
Devo dire che più che un podcast, mi sembrano le conversazioni che la prof di inglese ti faceva sentire a scuola per allenare l'ascolto.
NotebookLM per argomenti davvero molto complessi può generare dei podcast anche lunghissimi, il più lungo che son mai riuscito a generare è di ben 32 minuti e 50 (se condivido il link mi blocca il commento). Però, generalmente spiega in maniera un po' troppo divulgativa, c'è poca sostanza nei podcast. Sono solo utili per avere una vaga idea di cosa parlano le fonti messe, certamente non per studio.
Quando si genera in altre lingue, a volte combina dei casini incredibili. Di solito per farlo è sufficiente specificare che il pubblico del podcast è italiano e non capisce l'inglese. Però, per ora meglio limitarsi all'inglese.
Puoi scegliere tu il livello di approfondimento del podcast. Come per qualsiasi AI il prompt è FONDAMENTALE. più specifico sei e più ottieni quello che chiedi.
Bellissimo NotebookLM, ma per i paper scientifici consiglio Elicit. È un'AI che ti permette di cercare in modo estremamente più semplice e preciso paper, ti fornisce riassunti sia specifici per ogni paper che generali, mixando informazioni da vari paper rispetto alla tua ricerca e ha anche altre funzionalità. Io ormai non uso più scholar.
Ma io non ho bisogno di aiuto per la ricerca. So farla da solo, mentre digerirmi 20 paper in un riassunto è una cosa utilissima :)
Anche io, ma la ricerca di Elicit ti risparmia un sacco di tempo. Prova :)
Salve Dr. Bressanini. Lei è il riferimento scientifico di tutti boi utenti e dei grandi professionisti sua della cucina che di aktre discipline. Come ha fatto a dare il oromot giusto per fare parlare con inflessione napoletana lo speaker? Perché da wuel che si sa solo chat got lo puo fare con anche i toni emotivi. Grazie
Mi chiedo: visto che bisogna ricontrollare (e nel caso in questione sul caffè, ammesso sia vero, c’è una bella differenza tra le due selezioni e le due domane), va veramente risparmiare tempo?
Grazie
Immagina di avere 30 articoli di 30 pagine ognuno. Controllare è facile perché ti dice esattamente dove controllare. Nel caso avessi dubbi.
@@DarioBressaniniExtrasi ma dall’esempio che vedo, dipende anche dal tipo di domanda che gli fai e togliendo una fonte, anziché toglierti un’info te la ha aggiunta (il rischio di tumore alla vescica)
ma no, il tumore alla vescica è nelle fonti. Dipende dall'approfondimento che chiedi.
La voce in italiano, pareva quella di Giacomo Moro Mauretto, @entropyforlife 😂
Grazie Prof. Quale versione di NotebookLM stà usando? Perché io non vedo la parte di videata del riassunto audio.
Prova a uscire e rientrare dal sistema. E cancella la cache del browser
@@DarioBressaniniExtra Ora funziona, dovevo solo cliccare su * Guida di Notebook in basso a destra e m'è apparso lo screen di riassunto audio. Grazie
È utile anche a dei profani per imparare di più su un tema specifico? O serve più agli specialisti?
anche ai profani. Lo faccio vedere nel prossimo video (quando riesco a montarlo)
Grande Dario stavo cercano una AI propio del genere
Grazie!!!
1:25 li sottomettiamo, quindi c'è una sorta di prevaricazione nei confronti degli articoli 😉
😂 è una traduzione di "submit"
@@perTablet-kp6rmeh no, purtroppo non è una traduzione ma una traslitterazione di un "falso amico" che si è molto diffusa
Here I am! I'm trying to launch a channel based on this AI. I find it very fascinating
Ma a livello di privacy e di diritti, come funziona? Immagino paper pubblicati con limitazioni per l'addestramento AI e/o disponibili solo a pagamento non possano essere utilizzati con strumenti del genere, o sbaglio?
Non ho capito la domanda.
@@DarioBressaniniExtra Nel senso che i documenti caricati su NotebookLM non finiscono tutti in pasto a Gemini AI? Mi chiedo se ciò contrasti con i diritti d'autore dei paper accessibili a pagamento e/o con quei siti e riviste che non permettono il training AI sui loro contenuti.
Non è una critica al video, solo una domanda su eventuali limitazioni di uso.
ma il training lo hanno già fatto, almeno questo è quello che ho capito io.
Il bignami fai da te con l'assistente IA
Ciao Dario, hai provato anche illuminate? È sempre di google
Sono in lista di attesa
Sarebbe interessante un tool che, q partire da articoli o fonti varie, crei power point
Se gli chiedi link spesso sbagliano perché funzionano scegliendo le parole in base ad una distribuzione di probabilità.
Quindi generano un possibile link, non un link esistente.
Ovviamente per delle frasi va bene, e la qualità dipende dal modello e dall'addestramento, mentre per i link (che sono univoci, non puoi cambiar nemmeno un carattere) questo non funziona.
A volte può azzeccare perché se lo "ricorda" nel senso che vengono registrate maggiori probabilità per i caratteri giusti, magari perché si è trovato svariate volte quel link tra i dati di addestramento.
Però potrebbe essere sicuro solo se avesse un database di link da cui pescare (ogni link associato ad una spiegazione del contenuto).
Certo. È per questo che NotebookLM ə così efficace per queste cose.
Poichè notebooklm funziona solo con un collegameto continuo ad interet può capiatre che alcune fonti di ricerca personali possono essere "prelevati e/o utilizzati e/o conservati"
da Google ?
Serve approfondire la esistenza di tools che possono far eseguire notebooklm in locale insieme ai risultati delle note salvate
non puoi eseguirlo in locale perché deve interrogare Gemini.
la trovo bene
Ma google scholar permette di scaricare tutti gli articoli scientifici che si desiderano? e se non lo permette, come si può fare per scaricare gli articoli scientifici che ci interessano?
scholar è solo un indice, come Pubmed. E se ci sono dei pdf liberi te lo segnala.
Praticamente ci fai i podcast del post così 😅
E' sempre piu' chiaro che il modo di studiare sta cambiando, e va benissimo per noi ricercatori (che abbiamo gia' imparato quello che dovevamo/volevamo). Ma riusciremo a cambiare il modo di insegnare per le nuove generazioni? Tutti questi strumenti rendono completamente inutili una serie di strumenti didattici che si usavano in passato. Per es "scrivi una tesina su questo argomento" e' completamente obsoleto. A me capita sempre piu' spesso di sentire gli studenti dire (in modo acritico): "ChatGPT ha detto...".
Qual e' la sua idea a riguardo prof?
Non lo so. Forse ritornare agli esami orali approfonditi
Ciao, come sempre interessantissimi i tuoi video. Un mio amico che si occupa del campo biomedico utilizza l'AI esattamente come fai tu, ma lo fa con chatgpt. Come mai preferisci NotebookLM a ChatGPT?
Io uso anche chatgpt ma non per queste cose. Qui posso interrogare i paper essendo sicuro dell affidabilità. Chatgpt invece non sai mai che paper va a prendere
caro prof, molto ineressante. sarebbe bello per chi ha i tuoi libri come me, avere la possibilità di utilizzarli come fonti accreditate per interrogarli.... però li ho di carta😬
Grazie Dario, Io lo faccio parlare in Toscana .... 😬
OT: Voglio la sigla come suoneria del telefono
Salve lei sa come generare file in mp3 invece di file Wave ?
Li puoi convertire con qualsiasi tool tipo audacity
Bellissimo il podcast di Stanlio, il fegàto 😅
In Italiano è il mix perfetto di Shy e DuFer
E un po’ Yotobi
Mi è capitato di usare Claude di Anthropic proprio per poter fare ricerca su documenti caricati...
Ma in realtà tutti si chiedono "Cosa-fa-oscillococcinum???" Un commento Prof, per favore, che voglio ridere!
Sul canale principale ci sono tre video sull’omeopatia :)
@@DarioBressaniniExtra Ho visto tutto anni fa ;)
"brewing beneath the surface". I see what you did.
Ahahahah il titolo con i caratteri della Nutella geniale
Invertiti 😉
Hey ❤
So che sembra stupido, ma non riesco a impostarlo in inglese. Ho provato a cambiare la lingua proprio dalle impostazioni dell' account, ma niente. Consigli?
vai sulle impostazioni di google e setta l'inglese come lingua principale. poi fai LOGOUT e rientra :)
Ma quindi per anni Hiroshi parlava col computer pensando fosse il prof. Shiba,mentre invece era un AI?
notebook lm è fantastico
Ci sto provando in tutti i modi, ma continua a produrre podcast in inglese. Consigli?
ci sono riuscito 🙂
un produttore di tesi di laurea compilative insomma
ahahah. Fosse per me abolirei le tesi di laurea compilative (e la stragrande maggioranza delle tesi per le triennali!)
Ma Mautino e Menietti faranno mica così le puntate? 😂
fino a quando non implementeranno una skill di umorismo piemontese continueremo a farlo noi. Poi, chissà :)
Purtroppo non è ancora trustworthy (degno di fiducia) per quanto riguarda algoritmi, logica, concetti matematici. C'è ancora molto lavoro da fare (usarlo e dargli i feedback(riscontri) è importantissimo per migliorarlo ma ha ancora molti limiti). Consiglio spassionato: prima di fare copia incolla della risposta è bene leggersi almeno una volta le fonti per farsi un'idea se ciò che è stato buttato fuori sia valido oppure no.
Per come tutto sia sempre basato sulla generazione stocastica del testo penso non arriveremo mai ad avere qualcosa di affidabile senza supervisione.
Che però comunque è una cosa che vale anche quando si fa fare lo stesso lavoro a degli umani, quindi...
Interessante Prof. Sa che mi preoccupano moltissimo tutte queste AI? (magari non NotebookLM). Mi preoccupano specialmente quelle pensate per generare "arte" senza dover pagare un artista, uno scrittore, un compositore etc. Che cosa ci rimane allora? E il fatto che sia arte derivativa da lavori trovati online, non è estremamente scorretto? Inoltre so che molti usano ChatGPT come fonte, e che inventi le cose è noto, ma non pensavo che inventasse pure le fonti.
Riguardo all’arte io ho una opinione molto aperta. Ogni artista “copia” e si ispira ad altri. Se questo è accettato per un essere vivente perché non dovrebbe esserlo per un software? (Fatto salvo il problema del copyright)
Per impostare l'inglese, aggiungete /?hl=en alla fine dell'URL mentre siete nella schermata di inserimento delle fonti. Per qualche ragione Google non ha ancora (2024-11-11) aggiunto una tendina per la selezione della lingua. Leggere preprint di matematica in italiano è impossibile, mi viene da ridere ogni volta che leggo la terminologia.
Non ho capito: invece che cambiare le impostazioni della lingua di Google?
500.000 parole al massimo per ogni fonte, senza limite di pagine. Mica male