sono tutti e tre in prospettiva centrale! quello che cambia è la collocazione della linea di orizzonte (spostata rispetto al centro del foglio nel due disegni sotto) il disegno in alto è una prospettiva centrale "standard" perché sia il punto di fuga che la linea dell'orizzonte solo al centro del foglio. Ma ripeto tutte e tre le vedute sono in prospettiva centrale
l'ultimo disegno l'ho realizzato guardando una fotografia antica che avevo a casa, non ho calcolato nessuna distanza, non è necessario, non deve essere un disegno tecnico... :-) vuoi fare qualcosa in prospettiva centrale?, bene, cerca una fotografia di un panorama che sia in prospettiva centrale, prendi un foglio e una matita e guardando la foto comincia con il tracciare la linea di orizzonte, su essa il punto di fuga (vedi all'incirca dov'è messo nella foto) e cominci insomma a interpretare la foto. non ti preoccupare se le linee sono tremolanti o insicure, guarda dove hai sbagliato, cancella e continua... ;-)
questa è prospettiva centrale, e c'è un solo punto di fuga (punto dove le linee parallele convergono) nella prospettiva accidentale (o a 2 punti di fuga) ci sono come dice la parola stessa 2 punti di fuga (quindi due luoghi distinti verso i quali le linee parallele convergono) questo è dovuto essenzialmente al fatto che l'oggetto rappresentato non mostra all'osservatore una faccia, ma uno spigolo! =) spero di fare presto un video, ciao =)
bravissimo a spiegare, viedo sintetico e completo. E' la prima volta che capisco veramente come disegnare solidi e ombre. grazie!!
grazie a te per il commento =)
Bravo chiaro e traduci in semplicità. Inoltre dai suggerimenti che altri non danno. Io ti vedo adesso..
grazie mille
Complimenti per il tono pacato e la chiarezza delle spiegazioni
grazie mille☺
complimenti bravo
grazie
Sei bravissimo. Grazie!
Complimenti e bravo nel spiegare, attendiamo altri video. Grazie
grazie =)
sei stato molto esaustivo bravo veramente, finalmente ho capito bene come trovare le distanze come nel video la prova dei paletti, grazie.....
grazie a te per il commento=)
mi hai aperto un mondo
grazie mille, sono molto contento di questo =)
Sei dolcissimo quando spieghi. Sono capitata per caso qui, e mi hai ricordato i giorni passati al liceo
ma graziee
DisegnART Hai una pagina Facebook? Così ti seguo anche lì
Luna Sibillo no =( , ancora non l'ho aperta, poi metterò il link al canale
DisegnART rimedia subito o mi costringi a cercarti con il profilo privato hahaha
Luna Sibillo ahahah va bene
Bella spiegazione grazie
hai spiegato le ombre in modo efficacissimo e veloce! Bravo
grazie Marina =)
Video utilissimo, spiegato in modo super! Grazie
Spiegazione perfetta!!!
Bravissimo
bello bello
Vogliamo vedere la faccia :D
I tre disegni in prospettiva sono con prospettiva centrale non mi funziona l'audio e non lo capisco bene
ciao Erika, cosa non capisci? =)
Al minuto 9:46 circa ci sono tre tipi di disegni in prospettiva ma non capisco quale dei tre ha la prospettiva centrale per riprodurlo.
Devo consegnare un disegno in prospettiva centrale con urgenza e non trovo niente. Volevo sapere quale ha la prospettiva centrale semplice
Dei tre
sono tutti e tre in prospettiva centrale! quello che cambia è la collocazione della linea di orizzonte (spostata rispetto al centro del foglio nel due disegni sotto) il disegno in alto è una prospettiva centrale "standard" perché sia il punto di fuga che la linea dell'orizzonte solo al centro del foglio.
Ma ripeto tutte e tre le vedute sono in prospettiva centrale
Scusami, mi diresti le misure dell'ultimo disegno? ( Distanza punto di fuga dal margine ecc...) Grazie🤗
l'ultimo disegno l'ho realizzato guardando una fotografia antica che avevo a casa, non ho calcolato nessuna distanza, non è necessario, non deve essere un disegno tecnico... :-) vuoi fare qualcosa in prospettiva centrale?, bene, cerca una fotografia di un panorama che sia in prospettiva centrale, prendi un foglio e una matita e guardando la foto comincia con il tracciare la linea di orizzonte, su essa il punto di fuga (vedi all'incirca dov'è messo nella foto) e cominci insomma a interpretare la foto.
non ti preoccupare se le linee sono tremolanti o insicure, guarda dove hai sbagliato, cancella e continua... ;-)
in caso usa una riga per tracciare le linee più dritte, ma non è necessario calcolare misure, perchè non è un disegno industriale/tecnico :-)
Va bene grazie mille
Grazie!
Faq
Non ho solamente capito come fai a determinare la lunghezza dell’ombra del primo paletto!
idem..
Scusate ma questa prospettiva è diversa da quella a 2 punti di fuga?o è la stessa cosa
questa è prospettiva centrale, e c'è un solo punto di fuga (punto dove le linee parallele convergono)
nella prospettiva accidentale (o a 2 punti di fuga) ci sono come dice la parola stessa 2 punti di fuga (quindi due luoghi distinti verso i quali le linee parallele convergono) questo è dovuto essenzialmente al fatto che l'oggetto rappresentato non mostra all'osservatore una faccia, ma uno spigolo!
=) spero di fare presto un video, ciao =)
mancano le misure
Mio padre è un GEOMETRA e io quindi lo so fare
buon per te!! questo non è comunque disegno tecnico-industriale ;-) ciaoo
Claud
Brutto
copyriit
-