Umberto Galimberti - In dialogo con Platone su le cose dell’amore | Eros e Thanatos - 2021

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 พ.ค. 2024
  • Umberto Galimberti - In dialogo con Platone su le cose dell’amore
    Eros e Thanatos - 2021 | Rocca S. GIorgio, Orzinuovi (BS)
    I giovani, anche se non sempre lo sanno, stanno male. E non per le solite crisi esistenziali che costellano la giovinezza, ma perché un ospite inquietante, il nichilismo, si aggira tra loro, penetra nei loro sentimenti, confonde i loro pensieri, cancella prospettive e orizzonti, fiacca la loro anima, intristisce le passioni rendendole esangui.
    Le famiglie si allarmano, la scuola non sa più cosa fare, solo il mercato si interessa di loro per condurli sulle vie del divertimento e del consumo, dove ciò che si consuma è la loro stessa vita, che più non riesce a proiettarsi in un futuro capace di far intravedere una qualche promessa.
    Va da sé che se il disagio non è del singolo individuo, ma l’individuo è solo la vittima di una diffusa mancanza di prospettive e di progetti, quando non di sensi e di legami affettivi, in cui il nostro modo di vivere particolarmente si distingue, se non ha origine psicologica ma culturale, inefficaci appaiono i rimedi elaborati dalla nostra cultura, sia nella versione religiosa perché Dio è davvero morto, sia nella versione illuminista perché non sembra che la ragione sia oggi il regolatore dei rapporti tra gli uomini, se non in quella formula ridotta della “ragione strumentale” che garantisce il progresso tecnico, ma non un ampliamento dell’orizzonte di senso per la latitanza del pensiero e l’aridità del sentimento.
    C’è una via d’uscita? Si può mettere alle porte l’ospite inquietante? Sì, se sapremo insegnare ai giovani l’“arte del vivere”, come dicevano i Greci, che consiste nel riconoscere le proprie capacità e nell’esplicitarle e vederle fiorire secondo misura.
    Se proprio attraverso il nichilismo i giovani, adeguatamente sostenuti, sapessero compiere questo primo passo capace di farli incuriosire e innamorare di sé, l’“ospite inquietante” non sarebbe passato invano.
    Umberto Galimberti: bit.ly/3GMoVRU
    filosofilungologlio.it: bit.ly/3vCWXTO
    il nostro Festival: bit.ly/3GCzIPP
    #filosofilungologlio #lamaratonadelpensiero #umbertogalimberti #erosethanatos #festival #filosofia #sapereaude

ความคิดเห็น • 25

  • @salvatorepileggi2706
    @salvatorepileggi2706 8 หลายเดือนก่อน +4

    Professore grande luce in questo buio totale, Non finirò mai di ringraziarla per il modo garbato e serio di parlare di filosofia. GRAZIE PROFESSORE.Saranno le mie origini calabresi e persino i miei cognomi probabilmente di origine Greca

  • @sole111
    @sole111 5 หลายเดือนก่อน +4

    Il più bel discorso su "AMORE "che io abbia sentito.❤ Finalmente ho capito.

  • @elenaerrigo
    @elenaerrigo 4 หลายเดือนก่อน +3

    L'Amore è mancanza ❤️ Grazie Professore!

  • @rosaferrante1034
    @rosaferrante1034 9 หลายเดือนก่อน

    Ragione e follia. Un tema molto intéressante in questi tempi. Cosi complesso tra la relazione in amore tra huomo e donna.

  • @melinadalonzo6260
    @melinadalonzo6260 11 หลายเดือนก่อน +4

    Io ragiono troppo per potermi innamorare

    • @antoniobevilacqua9397
      @antoniobevilacqua9397 10 หลายเดือนก่อน

      Amore e Ragione sono contrapposti !!! Non sono compatibili !!!! Camminano su due sentieri diversi !!!

  • @germanabellorofonte3630
    @germanabellorofonte3630 11 หลายเดือนก่อน

  • @sole111
    @sole111 5 หลายเดือนก่อน

    Ascolto e riascolto questo discorso per cercare di comprendere,ed ogni volta comprendo un po' di più ma , è molto complicato.❤

  • @antoniobevilacqua9397
    @antoniobevilacqua9397 10 หลายเดือนก่อน

    Amore e Ragione sono contrapposti !!!!! Tanti pensano se innamorarsi e quando innamorarsi ; restando nel DUBBIO X TUTTA LA VITA : E DA QUESTE CIRCOSTANZE SI REALIZZA IL DETTO POPOLARE CHE DICE ( CHI TROPPO VUOLE NULLA STRINGE )) !!!!

  • @user-un1yw6li2i
    @user-un1yw6li2i 8 หลายเดือนก่อน +2

    Mi permetto di dire da cittadina di questo Pianeta: il Prof.Galimberti dovrebbe dare molti consigli al ministro dell'istruzione, lezioni agli insegnanti e ai presidi...mio nipote ha cambiato scuola e quando gli ho chiesto chiesto come si trovava nella niova scuolai ha risp.: "Bene, nonna, nella precedente mi sembrava di essere in una prigione"... Andare a scuola deve essere Bello, un luogo d'agregazione dove questi ragazzi, giovani hanno piacere di ritrovarsi, di apprendere, in modo che ina volta superata la maturita' diono pronti ad affrontare la vita in.societa'... io ho avuto la fortuna fi studiare in Francia e mi creda Prof.Galimberti ritornerei volentieri dii banchi di scuola...Grazie di esistere Prof.Galimberti❤

    • @simonarubiu5755
      @simonarubiu5755 2 หลายเดือนก่อน

      Mia figlia a fatto audeo video "cameramen" oggi si ta l'ureando in video.....QUESTA È LA CULTURA ITALIANA...FACCIAMOCENE UNA RAGIONE....

  • @micheletafaro282
    @micheletafaro282 10 หลายเดือนก่อน

    Affascinante ! Affascinante ! Affascinante !!

  • @rosaferrante1034
    @rosaferrante1034 9 หลายเดือนก่อน

    Je souhaite assister à la prochaine séance de ce grand homme. Posso per favore, più Che per piacere sapere Dove potrei andare? Per essere présente?

  • @melinadalonzo6260
    @melinadalonzo6260 11 หลายเดือนก่อน +1

    Sessualità e aggressività

  • @germanabellorofonte3630
    @germanabellorofonte3630 11 หลายเดือนก่อน +2

    Galimberti faccia corsi agli insegnanti... Non sanno più educare solo valutare e trasmettere saperi inutili come l uso del PC che fra 1 mese sarà obsoleto

  • @thomaspalmisano4335
    @thomaspalmisano4335 10 หลายเดือนก่อน

    Sa tutto lui su uomini e donne! Sarebbe davvero un grande se non si volesse accoccolarsi le donne, secondo me deve scopare di più. Poiché proprio i greci che il professore loda giustamente si sa benissimo cosa pensassero delle donne.
    Che ipocrisia. L’educazione va insegnata sia a uomini che donne, nei paesi nordici d’Europa le donne non hanno questi problemi.
    I problemi ci sono in società come la nostra che non avanza di produzione a causa della scarsa tecnica dov’è le donne potrebbero fare lo stesso mestiere degli uomini e così avanzare con noi non essere sottomesse a noi. La verità che non è mai nella come nella tragedia greca ci dice che gli uomini si impegnano molto più delle donne in società e al lavoro. Il possesso è una questione economica come tutto nella società umana.
    È faticoso fare soldi è più facile fare figli istinto o no.
    Grazie per l’opportunità di dire la mia

    • @barbaranatalini9190
      @barbaranatalini9190 10 หลายเดือนก่อน

      Ma che hai detto? Ti capisci solo te . Penso che forse sarebbe meglio non dartela la parola se non ti fai capire bene.

    • @thomaspalmisano4335
      @thomaspalmisano4335 10 หลายเดือนก่อน

      Ma chi ti conosce! Io dico quello che penso se è capito bene se no bene lo stesso.
      Tu chi sei? Non mi sembra di averti chiesto niente. Ascoltati galimberti che sicuramente lui lo capisci.
      Se devi commentare i commenti sei veramente triste 😔

    • @rosaferrante1034
      @rosaferrante1034 9 หลายเดือนก่อน

      Quando gli uomini, incominceranno a portare nella pancia un figlio. Alors si Che la donna potra anche acquistare questa Forza in più, per rivalizzare la Forza dell'uomo anche nel lavoro maschile. Non si scambia un cane con un gatto. Signor thomaspalmisano4335.

  • @ilbasilisco951
    @ilbasilisco951 9 หลายเดือนก่อน

    Spesso mi chiedo quale sia l'importanza della Filosofia e dei Filosofi nella storia dell'Umanità . Per capirlo basta rispondere a 2 semplici ma fondamentali domande : 1° quanti sono stati i problemi legati all'Uomo che i Filosofi hanno trattato ? Risposta = TUTTI ! 2° quanti di questi problemi sono stati risolti grazie ai Filosofi ? Risposta = NESSUNO !