Come al solito la spiegazione chiara e appassionata rende un argomento alquanto complesso come il pensiero heideggeriano qualcosa di fruibile, stimolante e aperto ad ulteriori punti di vista. Grazie Umberto Galimberti.
È un piacere vedere i video del Professore Galimberti, con semplicità rende facili pensieri complessi e ti appassiona, il professore che tutti noi avremmo voluto avere a scuola.
Quando ascolto Galimberti mi chiedo come i temi suscitati della filosofia possano non essere centrali nella vita quotidiana...poi ricordo il mondo che descrive, come è diventato, la tecnica e tutto il resto e mi viene voglia di rum
Ha ragione, una delle risposte è nel nichilismo che pervade l'odierna società sia tra giovani e anche qualche anziano. La domanda sull'Essere è fondamentale ,Heidegger, Severino, Platone, Agostino,Cusano, Spinoza, Maestri della Filosofia
@@PatrikPappalardo Ma infatti,dire non abbiamo alternativa è "nichilista" L'alternativa è Cristo l'uomo Dio,che non si fa con la tecnica,ma con il superamento dell'uomo arcaico che evolve e nel corpo e nell'anima spirituale. Altrimenti heidegger non avrebbe mai detto"oggi solo un Dio potrà salvarci.
Se ci sarà un nuovo inizio credo che possa venire solo dalle filosofie orientali o comunque da tutte quelle correnti che mettono in dubbio la verità dei nostri pensieri....la gente è sempre più schiacciata dal pensiero, dal continuo rimuginio mentale che è sempre più negativo e giudicante. Io comunque credo ancora che le leggi della natura siano più potenti delle nostre...c'è chi dice che l'essere umano dovrà fare un salto di consapevolezza ed evolversi in qualche modo...o questo o non ci rimane che l'estinzione :D
Davvero bellissimo e interessantissimo questo video. Acquisterò volentieri il libro. Voglio anche aggiungere e azzardare una cosa: mi sembra di riconoscere, nei principi di tutto questo discorso, i concetti che esprimeva anche Pasolini, in un certo senso. Sarà per questo che vi adoro entrambi: perchè sono completamente d'accordo con voi... e con Heidegger!
grazie tante sig Galimberti, suoi "concetti, pensieri e ragionamenti", sono un stimolo, quasi una guida per continuare con il mio linguaggio- che amo e so solo fare questo- ... la architettura. Muchas gracias.
Ha studiato molto, é ammirevole questo. Anche a me piace la filosofia. Si può credere anche a Dio-Amore, comunque, non c'è niente da perdere se lo si fa....
Γεια σας Galimberti, io non ho studiato purtroppo, ma quello che tu dici per me è sacro, sono così d'accordo anche con chi citi... Μέγα Galimberti ho un empatia per te...
"Wege - nicht Werke" andrebbe tradotto "sentieri - non opere". Der Weg è il sentiero ed è un termine centrale nell'opera di Heidegger. Non esiste traduzione più appropriata di "sentiero" per la parola "der Weg", perché quando Heidegger usa questa parola sta pensando esattamente ai Wege che costeggiavano la cittadina di Meßkirch, oggi peraltro ancora percorribili - la panchina, sulla quale Heidegger amava sedersi, pare sia stata spostata da poco.
Esatto, esiste anche un'opera di Heidegger che risale agli anni cinquanta del Novecento (precisamente al 1950), che s'intitola "Holzwege" ("Holz" è un'antica parola tedesca traducibile con la parola italiana bosco, mentre "Wege" come dice lei è traducibile con la parola sentiero. La traduzione letterale di "Holzwege" è difatti Sentieri interrotti, come riporta anche Pietro Chiodi: «Holzwege sono i sentieri nel bosco... ognuno di essi procede per suo conto, ma nel medesimo bosco. L'uno sembra l'altro... legnaioli e guardaboschi sanno cosa significa "trovarsi in un sentiero che, interrompendosi, svia"». Questa metafora nasce anche dal fatto che Heidegger fosse un assiduo frequentatore della Foresta Nera.
Complimenti per le opere del Prof. Galimberti, ci ha illuminati sul problema dell'Essere e del nichilismo. Grazie per come pensa e scrive su tali fondamentali problemi. Meraviglioso Heidegger e il suo inizio, Masterwork il Tramonto dell'Occidente, Psiche e Techne, precipuo il confronto tra Heidegger e Jaspers, ma non di meno il Tao e Plotino.
grazie professore per le Sue argomentazioni che aiutano a comprendere la situazione esistenziale dell'umanità oggi, attraverso una analisi così pertinente della storia del pensiero filosofico dalle origini. Se oggi predomina una tendenza cieca a sfruttare le risorse della natura per fini utilitaristici, assistiamo al fenomeno "mostruoso" di risucchio della ragione nel baratro irrazionale della cupidigia, di modo che la potenzialità razionale che è una dote ottimizzante, finalizzata al potenziamento della vita, si trasforma nel suo inverso, ossia nella tendenza sistematica alla distruzione della vita stessa da parte del capitalismo/liberalismo/finanziarizzazione..
È esattamente così, Platone ha problematizzato e seminato tutto ciò che la filosofia occidentale ha poi raccolto e sviluppato con un linguaggio più specialistico
"Per un nuovo inizio non possiamo utilizzare il linguaggio della metafisica perché quello della metafisica è un linguaggio appropriante, un linguaggio che si appropria delle cose, che non guarda le cose per come sono ma per come devono essere utilizzate" 20:40
I sensi possono essere ingannevoli, è l'intuizione che può portare ad aprire una nuova conoscenza.. L'intuizione associata alla tensione verso l'Assoluto, come riportano i Romantici è la strada verso un raffinamento della Coscienza. La poesia e l'arte ad esempio sono veicoli d'intuizione. Platone ad esempio era contro i poeti perché la loro visione era al di fuori della realtà conosciuta con la ragione.. Vi è una forte critica di Nietsche a Platone.. critica che condivido nonostante l'ammirazione per Platone.. Per quanto possa fare la filosofia occidentale,a mio avviso, non arriva alla visione delle Cose che ha la filosofia orientale e Schopenhauer l'aveva capito.. una frase di Heidegger si avvicina molto a quella filosofia: "L'Essere deve guardare all'ente, indietreggiando,quasi a scomparire, in modo che l'Essere si riveli nell'ente". Un grande!
È vero noi costruiamo la nostra identità nel ruolo che abbiamo e me ne rendo conto ora che sono in pensione, prima ero un insegnate e ora che non sono più nessuno non ho più una identità.
"Anche l'opera d'arte, diventa d'arte non quando esprime una qualche bellezza, ma diventa arte semplicemente quando entra nel mercato e allora ancora una volta viene assoggettata al pensiero che calcola, che fa di conto, che guarda all'utilità…che guarda al profitto" Cos'è questo se non la morte stessa dell'arte?
qualcuno lamenta una depressione cronica al prof. galimberti, ma temo sia un sintomo alla pochezza pandemica, perchè le poche volte che lo vedo in compagnia di ‘un mortale pensante’ vi assicuro che gli torna il sorriso ; )
Leggo i commenti per confrontarmi con il percepito degli altri,e a mio avviso di un uomo si può condividere anche solo un concetto e ignorarne altri ,senza per forza dargli del contraddittorio ,depresso o altro. Nessuno dice e conosce sempre la cosa giusta, filosoficamente, socialmente o moralmente. Perché crocifiggere proprio quest'uomo?
Caro Professore, grazie di cuore per averci donato questo libro straordinario e profondo, di grande respiro come il genio di Heidegger, con una visione universale ed essenzialmente umana. Spero di conoscerLa presto francesco bevivino
Non ti accorgi dei suoi fini?😳🤔 Ma come fate a non accorgervi? Utilizza gli stessi metodi che hanno utilizzato tutti gli pseudo politici nel corso degli anni,daMussolini a Prodi, a D'ALEMA al PD e 5stalle..!😫 Recita anche male!
In realtà anche Kant, per sfuggire alla macchina implacabile di un'oggettività inconoscibile dallo stesso ipotizzata, accenna, nella Critica del Giudizio, ad una sorta di linguaggio "ambiguo", che forse può far intravedere, in modo indiretto, qualcosa della ben nota "cosa in sé", preclusa totalmente ai sensi.
Se potessi, farei questa domanda al Professore: la verità della tecnica non è forse, tragicamente, la verità più attendibile? In fondo la verità come manifestazione non è suscettibile di essere "percepita", un po' come l'esempio della temperatura che faceva ad inizio video? Probabilmente, allora, se la verità della tecnica è il male, rincorrere forsennatamente la verità non è bene.
Mi chiedo se tentare di promuovere una cultura della lentezza e dell'attesa puo' favorire quel pensiero alternativo all' egemonia del pensiero calcolante a cui fa riferimento Heidegger
La Vergine Maria ci dice oggi attraverso la preghiera del Santo Rosario che è la nostra intercessore in questi tempi difficile, confidammo in Dio è appoggiamoci a nostra madre Maria . Amen.
Dal libro-intervista di Marco Alloni fatta a Umberto Galimberti. 2011 Aliberti editore. 👇 Galimberti:" [...] io non ho nessuna difficoltà a pensare che egli, anche se si presenta come FILOSOFO , sia fondamentalmente un TEOLOGO. Heidegger ritiene infatti di aver distrutto la metafisica nella misura in cui pensa a un ente supremo, che ha creato tutti gli altri enti e sarebbe a fondamento degli enti stessi. È dunque, in realtà, un grande teologo ben incluso nell'impianto metafisico. Poiché, ponendo l'essere e non Dio a fondamento degli enti, o affermando che il fondamento degli enti è l'essere e non Dio, egli assume tale parola nella nella stessa accezione fenomenologica dettata da Husserl, secondo cui l'essere è la presenza stessa degli enti. Cioè il fatto che gli enti sono piuttosto che non essere. Una posizione, ripeto, tipicamente da TEOLOGO." 👇 ALLONI:" Sentirlo da lei fa però una certa impressione vista l'attenzione che ha consacrato a Heiddegger. " qui Alloni sta parlando del primo Libro (Il tramonto dell'occidente,) scritto da Galimberti 👇 GALIMBERTI:" Ma vede, quando ho scritto quel libro era il 1975, e io a quell'epoca ero ancora talmente suggestionato dal frasario di Heiddegger che non riuscivo ancora a vedere in lui il teologo. Heiddegger è caratterizzato, infatti, da un lato dall'essere un TEOLOGO mascherato, e dall'altro dall'usare un linguaggio non teologico; e questo, naturalmente, suggestiona moltissimo i lettori portandoli a credere che non si tratti di un teologo. Nel senso che lui parla di rischio, di pericolo, di angoscia, e in questo modo sembra proprio che stia descrivendo l'uomo contemporaneo che ha perso le proprie coordinate perché ha dimenticato l'essere. Ma questa, a me, non pare FILOSOFIA: mi sembra piuttosto la riedizione dei discorsi RELIGIOSI fatti dal cristianesimo per ricordare quel che succede quando si dimentica Dio. Cioè che, perso Dio, abbiamo perduto tutto! Non è quindi un caso che il linguaggio heideggeriano sia stato poi assunto dalla TEOLOGIA contemporanea. Una cosa del genere, infatti, è possibile soltanto a condizione che lì, in quel linguaggio, in velina, si rivede Dio in altra forma." T'è capì cosa diceva il Professor Galimberti solo nel 2011, e lo ha ripetuto fino ha poco tempo fa! E allora io mi chiedo: perché scrivere un libro su Heiddegger dove dice non solo che è un filosofo, ma addirittura il più grande del 900! A che gioco giochiamo professore? Eh? 🤷♂️
Infatti siamo nel Nuovo Millenio...1975 vs 2011 vs 2020...Svelata la "non contraddizione" ? Nel senso Heiddegger il più grande filosofo del secolo scorso...il '900 appunto ( Io onestamente pongo sul podio anche altri, tra cui Emanuele Severino che però è " a cavallo di due millenni...")
@@andreavicario9127 beh, bastava citare la famosa risposta di heidegger all’intervista di der spiegel ‘’soltanto un DIO ci puó salvare’’ ... severino, neoparmenideo, ancora più chiuso nella logica ferrea. non credo che galimberti abbia cambiato idea su heiddeger, ma tenete conto che, dopo la pubblicazione dei quaderni neri son fioccati tanti detrattori che vorrebbero cancellare heidegger dalla storia
...con la chiarezza d'esposizione,con la carica comunicativa semplifica il complicato ed inaugura con questi nuovi strumenti,UNA SCUOLA VINCENTE e DEMOCRATICA! Grazie!💓🎶🥁🎶⏺️✍️🌊🦢💦🦢💦🦢💦🦢💦🦢💦🌊
quello che vorrei sapere è questo. Il pensiero tecnico procede per convergenza e non per divergenza, ciò vuol dire che se il pensiero diventa totalmente convergente non ci potrà più essere progresso? In quanto la creatività e il progresso procede per divergenza o mi sbaglio?
Dovremmo definire prima il concetto di progresso per giungere al concetto di 'bisogno'. Materialisticamente, ad esempio,Il Progresso tecnologico (che non c'entra con la tecnica) può sfociare in talune invenzioni, di cui il mondo non ha bisogno. Pensando invece alla Tecnica che 'salva' le cose del mondo per metterle a disposizione dell'uomo, dobbiamo vedere in quale senso poi si utilizzano o si sprecano, non trascurando l'interesse privato, come chi guarda all''economia delle cose'. Il progresso può essere inteso anche come crescita del pensiero dell'uomo,che porta ad una coscienza finita, necessaria al bene individuale e comune. Una coscienza che vada appunto a scavalcare il ragionamento tecnico. Credo, comunque,alla fine, che ci voglia una giusta misura per tutte le cose (Katametron dicevano i Greci) .. ciao!
Spero almeno che tu spartisca i 30 denari con questo filosofo da salotto. Se lo fai gratis e metti 20 commenti per video, ti consiglio attività più remunerative
che poi no? la questione del non saperci percepire come parte di uno sfondo (vedo un bosco e penso alla legna), quindi la questione ecologica (v. bateson) è il tornasole a dimostrare il vizio nel pensiero occidentale, oltre che essere il propulsore, la marcia in più unita alla visione escatologica cristiana... DISCUTIAMONE !
Da segnalare la poesia che Heidegger dedicó a un giovane Raimon Panikkar e che porta il titolo “Sprache”, ossia “linguaggio”. Evidentemente Heidegger vide in Panikkar un bagliore di luce. Leggete Panikkar!
@@raulcesari4115 Panikkar non si limita solo a quello o al dialogo interrelogioso. È molto di più. Tratta le tematiche radicali dell’esistenza con una competenza sublime. Mi meraviglio che non sia trattato molto nelle università ma forse è scomodo parlare di religione e temi universali (letteralmente) al giorno d’oggi. Consiglio la sua opera omnia della jakabook, curata splendidamente.
@@lorenzoloriero2292 Non essendo io Cristiano, ma ritenedomi in tutto e per tutto Indoeuropeo (e non semita), sono alla ricerca di ciò che mi appartiene; anche in "territorio nemico", e Panikkar può aiutare, ma soprattutto può aiutare Eckhart, vero e proprio metafisico vedantino, degno di Sankara.
Grazie prof Galimberti perché in un'epoca in cui nessuno ormai ragiona fuori dal gregge ... almeno ci fornisci gli strumenti per farlo ... per pensare in modo indipendente
Tutte quelle belle teorie sul corpo, il corpo docile, il corpo trasformato in forza lavoro ecc. Con il tuo inopportuno assist alla pandemia asintomatica e al conseguente vaccino? Non cozza vistosamente con tutti quei discorsi sul corpo?
Si cozza e pure fa pure un enorme botto, perché Galimberti difende la visione cartesiana del "corpo cosa" ogni volta che parla di medicina; non è un pensatore molto profondo; ho postato a lui una domanda spero articolata qui su questo "forum"; non la vedrà però mai
@@elifonkonsolakis2521 ho sempre avuto molte difficoltà con la filosofia, ma ai tempi dell'università lessi il suo libro, "il corpo",ma oggi da ignorante in materia, non ho potuto fare a meno di notare l'incongruenza con quanto diceva in quel libro. Ammeno che sono io a non aver capito cosa c... diceva.
@@Maxprimomax Penso che, sebbene la filosofia non sia la sua disciplina preferita lei abbia intuito correttamente le incongruenze di Galimberti; purtroppo questo signore, che da anni ripete la stessa conferenza, come un disco rotto, e per di più ponendosi verso il pubblico con un atteggiamento paternalistico sciaguratamente obsoleto (per poi lamentare anche di deprimersi quando divulga) - questo signore non pare digerire le idee per produrne poi di proprie, ed essere in grado di pensare a braccio, in modo se non del tutto coerente almeno coerente sulle linee di principio portanti; questa conferenza sul suo libro è un eccezione alla regola del ripetere sempre le stesse cose, spesso erronee (come la leggerezza di dire che l'anima sia stata inventata da Platone o che epoptia derivi da πιπτω); nessuno è perfetto, ovviamente; ma di fronte ad un filosofo continentale che accetta la reificazione del corpo nelle discipline parascientifiche come avrebbe dovuto essere la medicina e come lo era ancora fino ai tempi del medico condotto e che perdona il suo orrido piano di imporsi come scienza esatta, allora preferisco un analitico come Odifreddi che per lo meno, quando dice le sue leggerezze materialistico-cosalizzanti sull'uomo, è non solo coerente, ma pure spiritoso
Questo quà è un ignobile quacquaracqua al soldo di elkam, un ciarlatano al pari dei suoi colleghi pennivendoli, tutti servi ripugnanti del potere finanziario.
che argomentazione, decisamente più valida e condivisibile (perfino più chiara) di un video di un'ora che blatera cose a caso per convenienza. Chi vuol capire... capisca. Ovviamente, mica gliela sto a spiegare, la verità
vergognose le parole di Galimberti sul Covid. La gente ha tutto il diritto di dubitare della narrativa di sistema. Ma fa il filosofo o cosa? Il dubbio e' una parte essenziale per capire la realta'.
Grazie Professore è sempre un piacere ascoltare le sue lezioni e leggere i suoi saggi.
Umberto Galimberti sempre un piacere ascoltarla. Sono a metà della lettura del libro di Heidegger. Complimenti.
Come al solito la spiegazione chiara e appassionata rende un argomento alquanto complesso come il pensiero heideggeriano qualcosa di fruibile, stimolante e aperto ad ulteriori punti di vista.
Grazie Umberto Galimberti.
Starei ore ad ascoltarla !!!Grazie professore per gli insegnamenti che condivide con noi !!👏❤
Grazie prof Galimberti, stupenda lezione! Grazie di ❤
Complimenti! Quando Galimberti fa e sta nel suo è magnifico. Questa cosa qua, in realtà, si applica un po' per tutti.
Sono rimasto a bocca aperta per 43 minuti !!Spettacolare !!
Meraviglioso ed illuminante 💚
È un piacere vedere i video del Professore Galimberti, con semplicità rende facili pensieri complessi e ti appassiona, il professore che tutti noi avremmo voluto avere a scuola.
pensa x te..IO...NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Quando ascolto Galimberti mi chiedo come i temi suscitati della filosofia possano non essere centrali nella vita quotidiana...poi ricordo il mondo che descrive, come è diventato, la tecnica e tutto il resto e mi viene voglia di rum
Ha ragione, una delle risposte è nel nichilismo che pervade l'odierna società sia tra giovani e anche qualche anziano. La domanda sull'Essere è fondamentale ,Heidegger, Severino, Platone, Agostino,Cusano, Spinoza, Maestri della Filosofia
@@PatrikPappalardo Ma infatti,dire non abbiamo alternativa è "nichilista"
L'alternativa è Cristo l'uomo Dio,che non si fa con la tecnica,ma con il superamento dell'uomo arcaico che evolve e nel corpo e nell'anima spirituale.
Altrimenti heidegger non avrebbe mai detto"oggi solo un Dio potrà salvarci.
Se ci sarà un nuovo inizio credo che possa venire solo dalle filosofie orientali o comunque da tutte quelle correnti che mettono in dubbio la verità dei nostri pensieri....la gente è sempre più schiacciata dal pensiero, dal continuo rimuginio mentale che è sempre più negativo e giudicante. Io comunque credo ancora che le leggi della natura siano più potenti delle nostre...c'è chi dice che l'essere umano dovrà fare un salto di consapevolezza ed evolversi in qualche modo...o questo o non ci rimane che l'estinzione :D
Grande Sig Galimberti. Grande Herr Heidegger. Grazie dal cuore. Grazie!.
John, Bruxelles
Grazie per aver caricato il video della lezione!!! Complimenti!!!
Davvero bellissimo e interessantissimo questo video. Acquisterò volentieri il libro.
Voglio anche aggiungere e azzardare una cosa:
mi sembra di riconoscere, nei principi di tutto questo discorso, i concetti che esprimeva anche Pasolini, in un certo senso.
Sarà per questo che vi adoro entrambi:
perchè sono completamente d'accordo con voi... e con Heidegger!
spettacolare
Grande esposizione! Complimenti,Professore!
💥grazie Gali❣️❤️🔥
Grazie, Maestro, dal profondo del cuore.
🤣🐑
Grazie Professore, sempre perfetto nello spiegare il pensiero dei grandi, degli uomini, della storia e degli eventi
Grazie prof. Galimberti!
grazie tante sig Galimberti, suoi "concetti, pensieri e ragionamenti", sono un stimolo, quasi una guida per continuare con il mio linguaggio- che amo e so solo fare questo- ... la architettura. Muchas gracias.
grazie professore per la sua magnifica lezione e per la su voglia di diffondere e condividere la cultura
Non abbiamo nessun pensiero alternativo “che non sia il calcolo” … Heidegger
Grazie prof. Galimberti
Inquietudine. Grazie
Grazie mille!! Che bomba
💥👻 Hehe' 👻heeee? 👻 Ahhhh-ehee'!....azzarell ! ! !
Grazie per questa bellissima sintesi...
Grazie, lei è un uomo prezioso.
Come sempre ringrazio il professor Galimberti per la sua chiarezza.
La verità è il non nascosto perché la verità è ciò che sta in luce detto alla Heidegger
Ha studiato molto, é ammirevole questo. Anche a me piace la filosofia. Si può credere anche a Dio-Amore, comunque, non c'è niente da perdere se lo si fa....
Grazie Maestro.
Maestro della minchia
Grazie come sempre prof.
Grazie !!!
Magnifico! Grazie
Γεια σας Galimberti, io non ho studiato purtroppo, ma quello che tu dici per me è sacro, sono così d'accordo anche con chi citi... Μέγα Galimberti ho un empatia per te...
"Wege - nicht Werke" andrebbe tradotto "sentieri - non opere". Der Weg è il sentiero ed è un termine centrale nell'opera di Heidegger. Non esiste traduzione più appropriata di "sentiero" per la parola "der Weg", perché quando Heidegger usa questa parola sta pensando esattamente ai Wege che costeggiavano la cittadina di Meßkirch, oggi peraltro ancora percorribili - la panchina, sulla quale Heidegger amava sedersi, pare sia stata spostata da poco.
Esatto, esiste anche un'opera di Heidegger che risale agli anni cinquanta del Novecento (precisamente al 1950), che s'intitola "Holzwege" ("Holz" è un'antica parola tedesca traducibile con la parola italiana bosco, mentre "Wege" come dice lei è traducibile con la parola sentiero. La traduzione letterale di "Holzwege" è difatti Sentieri interrotti, come riporta anche Pietro Chiodi: «Holzwege sono i sentieri nel bosco... ognuno di essi procede per suo conto, ma nel medesimo bosco. L'uno sembra l'altro... legnaioli e guardaboschi sanno cosa significa "trovarsi in un sentiero che, interrompendosi, svia"». Questa metafora nasce anche dal fatto che Heidegger fosse un assiduo frequentatore della Foresta Nera.
grazie, bellissima lezione
Complimenti per le opere del Prof. Galimberti, ci ha illuminati sul problema dell'Essere e del nichilismo. Grazie per come pensa e scrive su tali fondamentali problemi. Meraviglioso Heidegger e il suo inizio, Masterwork il Tramonto dell'Occidente, Psiche e Techne, precipuo il confronto tra Heidegger e Jaspers, ma non di meno il Tao e Plotino.
Grandioso.
Grazie Professore
Bravo Maestro ti ascolto sempre volentieri.
Eccelente lezione.
Umberto Galimberti Uomo formidabile con una mente straordinaria ed una intelligenza eccezionale
lo manderei a lavorare in fonderia una settimana...per rivedere le sue teorie comiche....
grazie professore per le Sue argomentazioni che aiutano a comprendere la situazione esistenziale dell'umanità oggi, attraverso una analisi così pertinente della storia del pensiero filosofico dalle origini. Se oggi predomina una tendenza cieca a sfruttare le risorse della natura per fini utilitaristici, assistiamo al fenomeno "mostruoso" di risucchio della ragione nel baratro irrazionale della cupidigia, di modo che la potenzialità razionale che è una dote ottimizzante, finalizzata al potenziamento della vita, si trasforma nel suo inverso, ossia nella tendenza sistematica alla distruzione della vita stessa da parte del capitalismo/liberalismo/finanziarizzazione..
"Tutta la filosofia può essere considerata un grande commento a Platone" cit.
@bob sessanta f
Come gli interventi mediatici del prof. sono autocitazioni,alla tutto fa brodo secondo l'occasione;nulla toglie però alla sua grandezza di studioso.
000
È esattamente così, Platone ha problematizzato e seminato tutto ciò che la filosofia occidentale ha poi raccolto e sviluppato con un linguaggio più specialistico
E poi non lo dice Galimberti ma Whitehead
"Per un nuovo inizio non possiamo utilizzare il linguaggio della metafisica perché quello della metafisica è un linguaggio appropriante, un linguaggio che si appropria delle cose, che non guarda le cose per come sono ma per come devono essere utilizzate" 20:40
quale altro linguaggio è stato proposto, se ce n'è stato qualcuno?
Francesco lo ha detto chiaramente: quello dei poeti, includendo in senso lato chiunque crei un nuovo linguaggio, dagli artisti a mistici.
I sensi possono essere ingannevoli, è l'intuizione che può portare ad aprire una nuova conoscenza..
L'intuizione associata alla tensione verso l'Assoluto, come riportano i Romantici è la strada verso un raffinamento della Coscienza. La poesia e l'arte ad esempio sono veicoli d'intuizione.
Platone ad esempio era contro i poeti perché la loro visione era al di fuori della realtà conosciuta con la ragione.. Vi è una forte critica di Nietsche a Platone.. critica che condivido nonostante l'ammirazione per Platone..
Per quanto possa fare la filosofia occidentale,a mio avviso, non arriva alla visione delle Cose che ha la filosofia orientale e Schopenhauer l'aveva capito.. una frase di Heidegger si avvicina molto a quella filosofia: "L'Essere deve guardare all'ente, indietreggiando,quasi a scomparire, in modo che l'Essere si riveli nell'ente". Un grande!
Grazie mille
Grazie!
È vero noi costruiamo la nostra identità nel ruolo che abbiamo e me ne rendo conto ora che sono in pensione, prima ero un insegnate e ora che non sono più nessuno non ho più una identità.
Ma no,un professore rimane tale per tutta la vita!
"Anche l'opera d'arte, diventa d'arte non quando esprime una qualche bellezza, ma diventa arte semplicemente quando entra nel mercato e allora ancora una volta viene assoggettata al pensiero che calcola, che fa di conto, che guarda all'utilità…che guarda al profitto"
Cos'è questo se non la morte stessa dell'arte?
qualcuno lamenta una depressione cronica al prof. galimberti, ma temo sia un sintomo alla pochezza pandemica, perchè le poche volte che lo vedo in compagnia di ‘un mortale pensante’ vi assicuro che gli torna il sorriso ; )
claudio zanardi 🤝
sta bene e un grande!
cosa intendi per "pochezza pandemica"?
@@federeeco3198 che precede la pandemia da sars covid-2 ma ne fa da tappeto essendo meglio distribuita
perchè me lo chiedi? era troppo ambigua la formula o ti sentivi coinvolto?
Grazie Professore per questo libro utilissimo a ogni uomo, sperando serva a salvare la Terra
Guardatevi dal lupo travestito d'agnello!
Ma come te lo immagini tu,il lupo travestito?????🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔
43 minuti di parole magnifiche
monumentale
43 minuti di parole straordinarie
Grazie professore per la stupenda lezione
Grazie feltrinelli
Grazie a Galimberti ho scoperto la filosofia eterna gratitudine per questo uomo
Forse allora puo' interessare,anche per me e' stato determinante il Prof. th-cam.com/video/9zVbVS7RHD4/w-d-xo.html
Oh mio grande maestro, tu e il tuo prezioso intelletto avete lasciato tracce profonde nel mio cervello. Grazie mille di cuore. Saluti da Arequipa-Perù
Dormi dormi....🤣
Ti starai chiedendo,perché il mio commento..!😉
Non puoi capire!
Dormi....................😴😴😴😴😴😴😴😴😴😴😴😴
Straordinario Umberto Galimberti
Lectio magistralis
poderoso... grazie maestro...
sintesi perfetta
Grandioso Umberto Galimberti
Bello, bello...
Leggo i commenti per confrontarmi con il percepito degli altri,e a mio avviso di un uomo si può condividere anche solo un concetto e ignorarne altri ,senza per forza dargli del contraddittorio ,depresso o altro.
Nessuno dice e conosce sempre la cosa giusta,
filosoficamente, socialmente o moralmente.
Perché crocifiggere proprio quest'uomo?
Sono palesemente troll, non attaccano il contenuto ma la persona, perché è la persona che vogliono diffamare, non hanno nessun intento di confronto.
Caro Professore, grazie di cuore per averci donato questo libro straordinario e profondo, di grande respiro come il genio di Heidegger, con una visione universale ed essenzialmente umana. Spero di conoscerLa presto francesco bevivino
Complimenti per la profondità del tuo pensiero. Sincero e Onesto.
Non ti accorgi dei suoi fini?😳🤔
Ma come fate a non accorgervi?
Utilizza gli stessi metodi che hanno utilizzato tutti gli pseudo politici nel corso degli anni,daMussolini a Prodi, a D'ALEMA al PD e 5stalle..!😫
Recita anche male!
Grazie Sig Galimberti che ci sei. 🖐️
Grazie infinite, maestro.
Per me, una persona di cultura, un filosofo, che ha insultato senza mezzi termini i no vax è inesistente.
Immenso
In realtà anche Kant, per sfuggire alla macchina implacabile di un'oggettività inconoscibile dallo stesso ipotizzata, accenna, nella Critica del Giudizio, ad una sorta di linguaggio "ambiguo", che forse può far intravedere, in modo indiretto, qualcosa della ben nota "cosa in sé", preclusa totalmente ai sensi.
Prof Galimberti: come distruggere una reputazione di una vita con un'intervista. Bel filosofo!
Di Capra, ho letto bene?
th-cam.com/video/4ljn-WjvExs/w-d-xo.html
Se potessi, farei questa domanda al Professore: la verità della tecnica non è forse, tragicamente, la verità più attendibile? In fondo la verità come manifestazione non è suscettibile di essere "percepita", un po' come l'esempio della temperatura che faceva ad inizio video? Probabilmente, allora, se la verità della tecnica è il male, rincorrere forsennatamente la verità non è bene.
A Benny... Perfetto! Commento da applauso!
non ho parole idonee per ringraziarLa. Mi ha permesso di comprendere quel pensiero che in passato mi limitai solo a studiarlo
Mi chiedo se tentare di promuovere una cultura della lentezza e dell'attesa puo' favorire quel pensiero alternativo all' egemonia del pensiero calcolante a cui fa riferimento Heidegger
aggiungerei oltre a lentezza e attesa, che forse e' una causa/conseguenza, della distanza
La Vergine Maria ci dice oggi attraverso la preghiera del Santo Rosario che è la nostra intercessore in questi tempi difficile, confidammo in Dio è appoggiamoci a nostra madre Maria . Amen.
Tutta la logica è un grande commento al principio di non contraddizione
Dal libro-intervista di Marco Alloni
fatta a Umberto Galimberti.
2011 Aliberti editore.
👇
Galimberti:" [...] io non ho nessuna difficoltà a pensare che egli, anche se si presenta come FILOSOFO , sia fondamentalmente un TEOLOGO. Heidegger ritiene infatti di aver distrutto la metafisica nella misura in cui pensa a un ente supremo, che ha creato tutti gli altri enti e sarebbe a fondamento degli enti stessi. È dunque, in realtà, un grande teologo ben incluso nell'impianto metafisico. Poiché, ponendo l'essere e non Dio a fondamento degli enti, o affermando che il fondamento degli enti è l'essere e non Dio, egli assume tale parola nella nella stessa accezione fenomenologica dettata da Husserl, secondo cui l'essere è la presenza stessa degli enti. Cioè il fatto che gli enti sono piuttosto che non essere. Una posizione, ripeto, tipicamente da TEOLOGO."
👇
ALLONI:" Sentirlo da lei fa però una certa impressione vista l'attenzione che ha consacrato a Heiddegger. " qui Alloni sta parlando del primo Libro (Il tramonto dell'occidente,) scritto da Galimberti
👇
GALIMBERTI:" Ma vede, quando ho scritto quel libro era il 1975, e io a quell'epoca ero ancora talmente suggestionato dal frasario di Heiddegger che non riuscivo ancora a vedere in lui il teologo. Heiddegger è caratterizzato, infatti, da un lato dall'essere un TEOLOGO mascherato, e dall'altro dall'usare un linguaggio non teologico; e questo, naturalmente, suggestiona moltissimo i lettori portandoli a credere che non si tratti di un teologo. Nel senso che lui parla di rischio, di pericolo, di angoscia, e in questo modo sembra proprio che stia descrivendo l'uomo contemporaneo che ha perso le proprie coordinate perché ha dimenticato l'essere. Ma questa, a me, non pare FILOSOFIA: mi sembra piuttosto la riedizione dei discorsi RELIGIOSI fatti dal cristianesimo per ricordare quel che succede quando si dimentica Dio. Cioè che, perso Dio, abbiamo perduto tutto! Non è quindi un caso che il linguaggio heideggeriano sia stato poi assunto dalla TEOLOGIA contemporanea. Una cosa del genere, infatti, è possibile soltanto a condizione che lì, in quel linguaggio, in velina, si rivede Dio in altra forma."
T'è capì cosa diceva il Professor Galimberti solo nel 2011, e lo ha ripetuto fino ha poco tempo fa!
E allora io mi chiedo: perché scrivere un libro su Heiddegger dove dice non solo che è un filosofo, ma addirittura il più grande del 900! A che gioco giochiamo professore? Eh? 🤷♂️
Infatti siamo nel Nuovo Millenio...1975 vs 2011 vs 2020...Svelata la "non contraddizione" ? Nel senso Heiddegger il più grande filosofo del secolo scorso...il '900 appunto ( Io onestamente pongo sul podio anche altri, tra cui Emanuele Severino che però è " a cavallo di due millenni...")
@@andreavicario9127 beh, bastava citare la famosa risposta di heidegger all’intervista di der spiegel ‘’soltanto un DIO ci puó salvare’’ ... severino, neoparmenideo, ancora più chiuso nella logica ferrea. non credo che galimberti abbia cambiato idea su heiddeger, ma tenete conto che, dopo la pubblicazione dei quaderni neri son fioccati tanti detrattori che vorrebbero cancellare heidegger dalla storia
...con la chiarezza d'esposizione,con la carica comunicativa semplifica il complicato ed inaugura con questi nuovi strumenti,UNA SCUOLA VINCENTE e DEMOCRATICA! Grazie!💓🎶🥁🎶⏺️✍️🌊🦢💦🦢💦🦢💦🦢💦🦢💦🌊
Santo cielo,come' possibile nel 2021 avere un audio del genere?
A 7.22 ho interrotto.
Grazie
Capolavoro per gli essenti l'opera di Galimberti
quello che vorrei sapere è questo. Il pensiero tecnico procede per convergenza e non per divergenza, ciò vuol dire che se il pensiero diventa totalmente convergente non ci potrà più essere progresso? In quanto la creatività e il progresso procede per divergenza o mi sbaglio?
Dovremmo definire prima il concetto di progresso per giungere al concetto di 'bisogno'. Materialisticamente, ad esempio,Il Progresso tecnologico (che non c'entra con la tecnica) può sfociare in talune invenzioni, di cui il mondo non ha bisogno. Pensando invece alla Tecnica che 'salva' le cose del mondo per metterle a disposizione dell'uomo, dobbiamo vedere in quale senso poi si utilizzano o si sprecano, non trascurando l'interesse privato, come chi guarda all''economia delle cose'.
Il progresso può essere inteso anche come crescita del pensiero dell'uomo,che porta ad una coscienza finita, necessaria al bene individuale e comune. Una coscienza che vada appunto a scavalcare il ragionamento tecnico. Credo, comunque,alla fine, che ci voglia una giusta misura per tutte le cose (Katametron dicevano i Greci) .. ciao!
Grandissimo. Galimberti
Grazie professore.
Umberto Galimberti Uomo con un intelletto straordinario e con una concezione intellettuale e concettuale semplicemente eccezionale
Spero almeno che tu spartisca i 30 denari con questo filosofo da salotto. Se lo fai gratis e metti 20 commenti per video, ti consiglio attività più remunerative
@@ntulini1 non condivido questo parere; e soprattutto quando fai quel commento senza senso che dice 30 denari che io non enuncio perché è meglio così
che poi no? la questione del non saperci percepire come parte di uno sfondo (vedo un bosco e penso alla legna), quindi la questione ecologica (v. bateson) è il tornasole a dimostrare il vizio nel pensiero occidentale, oltre che essere il propulsore, la marcia in più unita alla visione escatologica cristiana... DISCUTIAMONE !
A professò perchè non posso magnà na margherita in pizzeria dopo le 18? Quale tecnica me lo proibisce? i quantistici DPCM ??
Buongiorno, Mc 8,36 come lo interpreta?
Matteo 10, 28 anche..non lo interpreta che sennò cade la torre di Babele che prova a mettere su.
È più ignorante o più in malafede?
Da segnalare la poesia che Heidegger dedicó a un giovane Raimon Panikkar e che porta il titolo “Sprache”, ossia “linguaggio”. Evidentemente Heidegger vide in Panikkar un bagliore di luce. Leggete Panikkar!
E' vero. E' un ottimo divulgatore dei Veda. Abbastanza autonomo, pur essendo cristiano. Che è quasi un miracolo.
@@raulcesari4115 Panikkar non si limita solo a quello o al dialogo interrelogioso. È molto di più. Tratta le tematiche radicali dell’esistenza con una competenza sublime. Mi meraviglio che non sia trattato molto nelle università ma forse è scomodo parlare di religione e temi universali (letteralmente) al giorno d’oggi. Consiglio la sua opera omnia della jakabook, curata splendidamente.
@@lorenzoloriero2292 Non essendo io Cristiano, ma ritenedomi in tutto e per tutto Indoeuropeo (e non semita), sono alla ricerca di ciò che mi appartiene; anche in "territorio nemico", e Panikkar può aiutare, ma soprattutto può aiutare Eckhart, vero e proprio metafisico vedantino, degno di Sankara.
Se si è in una libreria si dice comprare un libro e non comprami un cacciavite ed un martello
Grazie prof Galimberti perché in un'epoca in cui nessuno ormai ragiona fuori dal gregge ... almeno ci fornisci gli strumenti per farlo ... per pensare in modo indipendente
🎶🎵Battiato: NIENTE È COME SEMBRA...🎶👼🌦️👼🥰🌬️😘😘😘💐🫂🍎
Grazie. 1
Bravissimo Umberto Galimberti
Quando le idee diventano offuscate e confuse, TH-cam mi spamma il professore Galimberti e tutto torna limpido
Tutte quelle belle teorie sul corpo, il corpo docile, il corpo trasformato in forza lavoro ecc. Con il tuo inopportuno assist alla pandemia asintomatica e al conseguente vaccino? Non cozza vistosamente con tutti quei discorsi sul corpo?
Si cozza e pure fa pure un enorme botto, perché Galimberti difende la visione cartesiana del "corpo cosa" ogni volta che parla di medicina; non è un pensatore molto profondo; ho postato a lui una domanda spero articolata qui su questo "forum"; non la vedrà però mai
@@elifonkonsolakis2521 ho sempre avuto molte difficoltà con la filosofia, ma ai tempi dell'università lessi il suo libro, "il corpo",ma oggi da ignorante in materia, non ho potuto fare a meno di notare l'incongruenza con quanto diceva in quel libro. Ammeno che sono io a non aver capito cosa c... diceva.
@@Maxprimomax Penso che, sebbene la filosofia non sia la sua disciplina preferita lei abbia intuito correttamente le incongruenze di Galimberti; purtroppo questo signore, che da anni ripete la stessa conferenza, come un disco rotto, e per di più ponendosi verso il pubblico con un atteggiamento paternalistico sciaguratamente obsoleto (per poi lamentare anche di deprimersi quando divulga) - questo signore non pare digerire le idee per produrne poi di proprie, ed essere in grado di pensare a braccio, in modo se non del tutto coerente almeno coerente sulle linee di principio portanti; questa conferenza sul suo libro è un eccezione alla regola del ripetere sempre le stesse cose, spesso erronee (come la leggerezza di dire che l'anima sia stata inventata da Platone o che epoptia derivi da πιπτω); nessuno è perfetto, ovviamente; ma di fronte ad un filosofo continentale che accetta la reificazione del corpo nelle discipline parascientifiche come avrebbe dovuto essere la medicina e come lo era ancora fino ai tempi del medico condotto e che perdona il suo orrido piano di imporsi come scienza esatta, allora preferisco un analitico come Odifreddi che per lo meno, quando dice le sue leggerezze materialistico-cosalizzanti sull'uomo, è non solo coerente, ma pure spiritoso
Questo quà è un ignobile quacquaracqua al soldo di elkam, un ciarlatano al pari dei suoi colleghi pennivendoli, tutti servi ripugnanti del potere finanziario.
grazie
Dal min 21:11 bellissima citazione ❤️🔝💪
Guarda monitor ??
pero que linda clase mil gracias Profesor
Filosofo della convenieza..... questo ha solo tanta.. tanta paura e dice che i pazzi sono gli altri!!! Chi vuol capire.... capisca!
che argomentazione, decisamente più valida e condivisibile (perfino più chiara) di un video di un'ora che blatera cose a caso per convenienza. Chi vuol capire... capisca. Ovviamente, mica gliela sto a spiegare, la verità
Quanti filosofi nei commenti...
@@heisenberg4977 A furia di ascoltare famosi filosofi ....penso che diventerò un filosofo comico...
@@rogerbarttoccetti3941 Non preoccuparti, puoi anche desistere dal diventarlo, nei commenti ce ne sono già abbastanza.
vergognose le parole di Galimberti sul Covid. La gente ha tutto il diritto di dubitare della narrativa di sistema.
Ma fa il filosofo o cosa? Il dubbio e' una parte essenziale per capire la realta'.
pro immigrazione e pro misure pseudo anti covidde