È una meraviglia x la mente e x l anima...Quando ascolto il Prof. Mi rammarico tantissimo ...Dovrebbe ricoprire una carica istituzionale come ministro dell istruzione o presidente della Repubblica...vista la povertà culturale della nostra politica.grazie Prof
Grazie Professore per la sua sincerità ,una intervista e delle risposte. Riflessioni di un grande Maestro, vorrei egoisticamente non smettesse mai di tenere le sue conferenze illuminanti , le voglio bene grazie di ❤❤❤😢😢
Ottima intervista, non credo sia stato semplice smuovere il Professore dai discorsi che ripete ormai da anni per lasciarsi andare a qualche pensiero inaudito.
Molto bravo e paziente questo intervistatore. Galimberti disilluso, con molte verità, molto pessimismo, però molto interessante; emozionato a tratti grazie anche all'intervistatore che lo porta in angoli non previsti. Da genitore e soprattutto da insegnante, trovo conferme, oltre a spunti per riflettere e per agire.
Sotto l'albero di Natale ho il suo ultimo libro, L'etica del viandante. Adesso ha un valore aggiunto,visto che Galimberti ha riferito che non ne scriverà più. Gli auguro un Buon Natale e Buone Feste. Anche a coloro che apprezzano il suo pensiero o che non lo condividano.
Provo una grande stima per il prof. Galimberti. Ammiro la sua sincerità non semplice in quanto pubblica. Ammiro le sue idee. Come ex-anoressica ma in realtà nel mio caso credo di esserlo a tutt"oggi e non credo si possa superarla realmente. Il controllo. Come capisco! Nel pieno del periodo anorresico (almeno una decina di anni) mi sono sentita così bene come mai prima e dopo. Non ho mai voluto incontrare uno psichiatra. Forse avrei dovuto incontrare un filosofo come lei. La mia storia al riguardo è un po' complessa e non posso banalizzarla qui ed ora. La prego di non andare via da noi. Ci sia al di là del suo proposito di non scrivere. Egoisticamente sarebbe una grande perdita non poter più ascoltare i suoi interventi magistrali e illuminanti. La ringrazio
Stupenda intervista ? Ma si rende conto che Galimberti ha descritto 80 milioni di cittadini europei, abitanti in quel Paese da cui sono nati fior fiore di filosofi, scienziati e artisti come privi di un pensiero individuale ? Ma non crede che aal Bar Sport si possano trovare commenti piu´ lucidi anche nel dopo aperitivo ?
Da bullo a Viandante. Concordo in pieno. I miei maestri delle catto-elementari mi traformarono in bullo. Rimandato a settembre, portai Fisica e filosofia, qualcosa si sbocco e gli studi sucessivi, alla facolta di biologia mi trasformarono in Viandante. Non ho mai usato il titolo, ma ho navigato molto. Ho conosciuto tanti conspecifici. Avevo ricordi di punti di vista relativi e un quadro d'insieme offuscato. finche' non l'ho incrociata, fino a ieri non la conoscevo, le ombre sono diventate sostegni e ora vedo un orizzonte piu ampio. Grazie
Bellissima riflessione!!! Complimenti per lavoro compiuto, ora che mai più abbiamo bisogno nella nostra società di persone che tramandano una pssiche sana. La vera malattia del nostro secolo è che la nostra mente è malta e di conseguenza il corpo ne trae le conseguenze. Grazie." Mensana nel corpore sano"
Carissimo dottore Galimberti, come ognuno, avrà certamente scelto ciò che per lei è il meglio, ma x la cultura italiana è certo una perdita. Ci sentiremo un po' orfani. .....che non vuol certo dire di essere stati sempre d'accordo o essersi trovati sempre in sintonia, ma, grati allo sforzo di una persona che studia, che osserva il mondo , cerca di spiegarlo mettendo a disposizione di chi è interessatto la proprie riflessione. Grazie, accetti un abbraccio simbolico.
Professore, parole sante le sue ! E lo dico da ex insegnante più che ottantenne fermamente convinta di ciò che afferma perché ha sempre creduto nel proprio lavoro ! Parole SCOMODE, ovviamente, le sue ....molto scomode, ma parole SANTE !!! Come si può andare avanti se la FAMIGLIA è LATITANTE e la scuola INVECE PURE ( ammesso che si possa dire ! ) . Anzi, per essere precisi, la scuola latita ancora di più . In fondo in fondo la scuola per genitori non esiste, ma gli insegnanti degni di questo nome dovrebbero essere PREPARATI e soprattutto ADATTI a questo tipo di lavoro. Altrimenti continueranno a fare soltanto DANNI e gravissimi !!!
Bravo Prof Galimberti, lo seguo da piu di 20 anni, ho un amore smisurato verso di lui. Una fonte di ispirazione continua, un maestro VERO. Quando se ne andrá mi lascera un vuoto immenso.
..ero messo come te, preciso...poi a causa della miopia e stupidità' da lui dimostrata sull imbroglio colossale della Nato in Ucraina mi sono cadute letteralmente le palle....parlava come un Parenzo andato male, per cui non e' un filosofo ma un dotto dottissimo che talvolta spara cazzate anche lui ..e mi dispiace molto puoi credermi
@giomarino7566 Ma di che? Fino a qualche tempo fa anch'io pensavo fosse uno studioso che aveva molto da trasmettere. Ma più lo ascolto e più mi rendo conto che è soltanto una persona che pensa di aver già capito tutto della vita e che quindi non vi è nulla che possa stupirlo, meravigliarlo, è un cinico che tende a svuotare tutto di ogni emozione e significato profondo, riportandolo al mero egoismo umano. Non crede in nulla di trascendentale e addirittura cerca di annullare la speranza. È per questo che si è ridotto ad essere un depresso cronico ed adesso è l' unica cosa che riesce a trasmettermi.
@@alca2643 ..i miei piu' vivi complimenti : hai superato il maestro quanto a penetrazione psicologica: condivido le tue parole fino al midollo, e' gia' molto tempo che mi esprimo negativamente su di lui per quanto riguarda il suo " tirar i remi in barca " per tutto ciò' che di alto e spirituale ancora si potrebbe concepire ed anelare etc. ma...mai mi sono espresso con la tua sintetica ed illuminante concisione. ..bravo'!!!
@@radon1427 alcune cose che nel suo percorso ha detto le condivido ma a mio avviso l'analisi fatta coglie molto: un nichilista....che speranza può infondere? Ha tutto il diritto di pensarla come la pensa....ma viene visto come un Maestro. Che porta verso il nulla e alla depressione totale. "Sarebbe megòlio non essere mai nati" scrisse secoli fa un monaco certosino. Da credente prendo le distanze da una visione così negativa, che non permette di affrontare la vita nel "giusto" modo. O meglio, di affrontarla, tout court, e non subirla. Vivere, non vivacchiare. Sto preparando una risposta abbastanza composita su diverse cose inesatte ,che ha detto, A MIO AVVISO, su Anima e Bibbia.
Bellissima intervista, sono d'accordo su tutto...etica, lavoro, biocententrismo, sorpasso dello Stato, etc. Anche su la morte, perché siamo mortali e se ci si pensa bene per quale motivo dobbiamo soffrire all' idea, addolorandoci in vita, quando poi la morte non farà male semplicemente perché non saremo più.
STUPENDA sempre la"lezione"del prof. Spiegazioni interessanti anche se in certi tratti troppo complesse. Mi piacciono piacciono molto queste interviste interviste. Grazie
Bravo Antonio Alizzi, Il Prof ha le sue contraddizioni ma la verità di questa conversazione, anche replicando alcuni concetti, illumina e riscalda. Grazie
Grazie Professore, sto imparando molte cose con lei, una volta si diceva: prendilo con filosofia, pensavo che fosse qualcosa di fare le cose con leggerezza, forse un modo di dire di non pensare a cosa si faceva e farlo senza preoccuparsi, ma adesso capisco che la filosofia è un modo positivo di vedere le cose, quello che la scuola non ha insegnato, tanto meno la chiesa, la frase che bisogna mettere la comunità al centro del mondo e non solo l'uomo, con la salvezza della propria anima, trascurando la terra in cui viviamo.
Al minuto 44:48: "La tolleranza è supporre che il mio interlocutore (oppositore, obiettore) che ha idee diverse dalle mie, abbia un gradiente di verità superiore al mio, oppure mi possa allargare la visione del mondo e quindi insegnarmi qualche cosa." 🙏🙏🙏🙏🙏
Ti ricordo che apostrofò tutti quelli che non volevano sottoporsi a terapia genica come imbecilli. Questo gli ha tolto per sempre ogni credibilità. Mentre tu digiti l'icona con le mani giunte....
@@llthesudden9924 Comunque "l'umiltà di aprire il cuore, per far entrare una nuova idea, ponendosi a un livello inferiore", che sia riferito al professore, o ad un interlocutore qualsiasi, è puro Aristotele. Grazie a tutti oggi per le pertinenti osservazioni.
Buon ritiro... chissà nel riscoprirsi ancora un po'...un giorno troverà dei nuovi spunti di riflessione da condividere! Il suo contributo è stato prezioso! Grazie
Grazie Professore della sua umanità e delle sue riflessioni. In questo video di oggi mi ha colpito la "verità" delle sue parole vissute, ricavate dalla saggezza della sua vita (almeno questa è stata la mia percezione nell'ascoltarla), piuttosto che dall'introiezione della sapienza dei tantissimi libri letti che la circondano, amici della sua biblioteca. Siamo tutti viandanti in questa vita, speriamo di maturare in questo cammino almeno uno sguardo ,"attento", non distratto, ai fatti, alle persone, alla natura, alla realtà, per poter comprendere la bellezza e il senso di questo nostro viaggio "a scadenza"... forse a scadenza, chissà. Magari quello che oggi riteniamo essere il nostro limite più grande, nemico del senso del nostro esserci: la morte, potrà essere una "sliding door" su un qualcosa di più grande e inatteso che ci mostrerà il senso vero del nostro viaggio su questa terra. Mi auguro di poterla ancora ascoltare. Anche se non sono più giovane mi piacerebbe partecipare ad un suo corso di maieutica di idee, che aiuti ognuno di noi a recuperare l'importanza di pensare per partorire idee che possano davvero aiutarci a vivere meglio. Pensare e partorire idee utili e sane è un compito prezioso, fondamentale e inestimabile. Grazie di quello che lei fa ed è e di aver parlato empaticamente con il cuore. Mens sana in corpore et corde sano.
Grazie,Roberta! La Donna anche se in famiglia dà una ✋ alle faccende domestiche, negli Studi rivela che davvero è un Dono Prezioso che Dio fa all' uomo...non dovrebbe essere percossa neanche con un 🌷🌾!
@@danielsun7214 Se ha altri giorni di questa Vita, continuerà a crescere in Bontà e Sapienza!🏜️🌋🫂 Tutto si trasforma con un'Energia che spinge in alto...🌱⚡🌱⚡🌱⚡🌱⚡🌱⚡🌱⚡🌱⚡🌱⚡🌱⚡🌱⚡ ( Erri De Luca )
Vorrei chiedere al professor Galimberti: "Quando una persona ha una visione e una comprensione così chiara del mondo, dell'uomo e della società, non sente nel cuore un dolore immenso? Come fa a sopportarlo? In qualche modo si rassegna e va avanti lo stesso?"
Io che non sognerei nemmeno la sua conoscenza e cultura, io che mi considero anticonformista, che mi piace sapere più possibile, che combatto con l'ignoranza che mi circonda e mi fa male mi chiedo e chiedo a lei come gestisce il suo vivere quotidiano circondato di capre e caproni che vivono banalmente, che nemmeno conoscono certi sentimenti che nemmeno di fronte alla bellezza che il mondo offre provano il nulla, come fa,? Grazie mille
Ma smettila con quest'idealizzazione.. non è sicuramnte il primo idiota che passa, ma di persone brillanti ce ne sono molte al mondo; solo che tu non sai che esistono. La sua è una voce fra le altre, né più né meno vera.
mi ha fatto passare mezz'ora gradevole ma mi aspetta la vigna da zappare . Ognuno ha la sua conferenza da recitare per non sentirsi soli . Io ho quella di interagire con la natura lavorando la terra all'antica
@@amalialeon1982 perchè l'ho fatto da piccolo e poi dopo la laurea in ingegneria dal liceo classico lo faccio a tempo pieno : Avendo 80 anni mi alleno quotidinamente e per adesso non ho visto un medico da 50 anni.
In pandemia lei ha sostenuto la psicologia collettiva , e i fatti le hanno dato torto . L'individuo e la libertà personale stanno al di sopra di tutto .
Ma questa 'caduta' , o scivolata clamorosa, inficierebbe il suo lungo percorso di pensatore? Perché quanto detto in questa intervista sembra assennato e non superficiale.
ma ha anche detto che ha una mentalita greca e che l'individuo e' l'insieme e non scollato da tutti ecco perche non essendo un virologo si affida alle autorita'...solo in parte
@@fulvia1454 Una cosa è la teoria, un altra la pratica. Secondo me lui dentro ha avuto paura di morire e ha rinnegato tutto quello che ha insegnato per tanti anni.
Penso che la miglior consulenza filosofica che si possa fare Via quella di insegnare ad un'altra persona a ragionare con la propria testa, (ovvero a filosofare) I
Sul corpo sinceramente ha molto da imparare, Galimberti, eppure ha avuto un grande Maestro, il Professore Borgna. Quindi riconsideri l'importanza del corpo, del linguaggio del corpo, perché nel viandante il corpo è fondamentale.
UNA UN GRANDE FILOSOFO UNA GRANDE PERSONA UNO TOSTO SE I GIOVANI AVESSERO UN PROFESSORE O UN GENITORE COME IL PROFESSOR GALIMBERTI SI RINFORZEREBBERO LE OSSA E LA MENTE
Grazie! Video molto bello! Interessantissimo! "... perdere il testimone! Come quando il Bambino non è guardato!!!". Solo un Uomo così poteva arrivare a tanto... Ma? Andrà avanti ancora con le Sue Osservazioni che faranno maturare CHI È ancora nella fase di crescita dell'acme dell'AMORE.
... è vero che per il cristiano il prius è la salvezza dell'anima... ma il cristiano non salva la sua anima se non ama gli altri... quindi la salvezza dell'anima non è in contraddizione con la solidarietà verso gli altri, come suppone (facendo confusione) Galimberti...
... sono invece molto d'accordo con le due proposte: 1) classi di max 12 alunni; 2) test di personalità per selezionare i professori che hanno o non hanno empatia...
La seguo da tanto ma stasera mentre l’ascoltavo ho sentito la sua grande umanità, la sua fragilità e il grande amore che ha provato per sua moglie! Encomio! Grazie
Buonasera a Tutte/i....Professore mi spiace della Sua scelta personalmente a 56 anni ho fatto balzi emotivi emozionali e di sentimenti che on tanti anni non avevo fatto mai.... la seguo la leggo e la stimo.... so che questo mio giudizio conta nulla ma a cuore aperto e mente aperta la ringrazio per avermi aiutato. ❤
È sempre un piacere sentire Galimberti analizzare la società, il mondo presente e passato e l’animo umano. È sempre un dolore, anche, perché discutere così o sentire certi discorsi è raro. Chi ci rimarrà nei prossimi anni? E negli anni ancora più futuri?
@@alessandra4612 no. 'spéta...Ho mancato l'obiettivo. Noi credevamo davvero che la realizzazione professionale fosse importante. Il riscatto sociale, la conoscenza e l'indipendenza economica erano un obiettivo. Ma per riuscire a realizzarli dovevi avere la consapevolezza di dover lottare di più degli altri per riuscire a emergere dalle (incredibili) sabbie mobili della classe sociale operaia. Ma forse io non ero consapevole fino a quel punto, (o forse sono femmina e basta). Alle volte penso che tanto valeva sposarsi, a stó punto. Tanto il risultato è uguale. Ma almeno i figli sarebbero benestanti. Vabbè, col senno di poi...
Ogni parola ha un peso specifico e si poggia perfettamente senza sbavature. Condivido da ex docente ognuna di esse. Insegnare rappresenta un atto d’amore verso i ragazzi ma anche un lavoro 😊 razionale sui modi e le diverse specificità di ciascuno. Grazie perché ho avuto la conferma di tutte le mie convinzioni .... purtroppo ormai in pensione.
Molto significativo il parallelo della psicologia collettiva legata al senso del giudizio sulla differenza del reato di stupro o di molestie sessuali con quelli che sfruttano la produzione dell' inquinamento del Pianeta Terra. In giurisprudenza ci sono dei passaggi molto complicati che rendono un reato meno grave assorbito da quello più grave ma questo, per la prassi amministrativa, non può accadere perché è difficile da dimostrare ed anche perché di solito sono i giudici, che avendo il potere di amministrare la giustizia , hanno essi stessi bisogno degli interessi privati degli avvocati mentre il contrario è impossibile. Ho registrato che ci sono questioni familiari irrisolte perché molti hanno paura di denunciare i loro carnefici.
Come no !!! 😅30 anni a parafrasare Heidegger , Jung , Freud !!! Mamma mia , mai un sviluppo di un filosofia sua nuova . All' estero non se lo fila nessuno , altro che Severino , Pasolini . Un divulgatore culturake conformista dall' abile dialettica ... Sponsorizzato Pd 👉 e intoccabile Feltrinelli . E sponsor dei genotissici !!! 😷
Prof.Galimberti, mi piace pensare al pugno chiuso, che vuol dire: unione! Ho sempre pensato che sarebbe eccezionale se tutti i popoli del mondo si unissero per salvare il pianeta e tutta l'Umanita', invece quei pochi che pensono di arricchirsi facendo le guerre....😢❤❤❤
Professor Galimberti rispetto la sua decisione anche se mi addolora l’idea che lei vuole rinunciare. Sono molti anni che la seguo e il suo pensiero mi ha sostenuta e aiutata tantissimo e non solo me credo. Ci lascia soli. Dove troviamo una bellissima amicizia come la sua?
Quando dice [ Testuali parole] , non avendo più il testimone [ Parla della moglie ] , a fare le cose , " non ci metto l` anima " [ E lo ripete non una volta ma , due volte consecutivamente ] 😊
Iniziai nei primi anni 90 a leggere gli scritti del professor Galimberti e a seguirlo nei convegni. Ho trovato profonde ed interessanti tante sue riflessioni e tutt'oggi lo seguo con attenzione. Devo riconoscere che nel periodo della pandemia la sua presa di posizione di opposizione frontale nei confronti di chi (come me) voleva ragionare con la propria testa, mi ha lasciato molto perplesso nonché deluso. Da un illuminato come Galimberti mi aspettavo qualcosa di più rispetto ad una meccanica ed automatica adesione alla scienza considerata come un dogma indiscutibile. Il parallelo che il professore fece tra i non vaccinati e i criminali resta per me inaccettabile oltre che incomprensibile. Auguro comunque al professore una serena vecchiaia e che possa ancora produrre i suoi approfondimenti filosofici come ha fatto in tutta la sua vita.
Prof. Galimberti vorrei ringraziarla, è stato molto istruttivo,la saluta anche mia zia Lidia et la mugliera Elisabetta.... riguardo alla morte io ho imparato che durante tutto l' arco della propria vita,la persona saggia si " allena" a morire.....
@@ugo7402 esatto, tutte le volte che ha parlato di tecnologia che prende il posto delle abilitá umane per poi finire a essere un prete di una tecnologia imposta(nuovi pseudo vac**ni
Professore , lei ha una cultura spropositata , una analisi impeccabile vista con l' ottica odierna. Lei è funzionale al sistema , questo bel discorso cozza con l' Italia degli anni 80 che con il suo individualismo ha creato prosperità condivisa . I presupposti sono diversi ma sempre prendere ad esempio i tedeschi , ammesso che siano la reincarnazione degli antichi greci , significa snaturare un popolo . La nostra costituzione garantisce sia la comunità ma soprattutto l' individuo e sono fiero di tale costituzione e di tali valori che se ben applicati creano prosperità per tutti , così come succede in tanti altri piccoli paesi , alla faccia di una Europa che garantisce e agevola per interessi i piccoli stati nuovi aggiunti in funzione di prosperare l' asse franco tedesco .
Prof. Galimberti le chiedo: gli stati dovrebbero cedere la sovranità a chi? Al mercato? A enti internazionali non eletti e governati dal mercato (che è dire lo stesso che annullare la sovranità)? È possibile diffondere quest'etica che lei dice senza una politica che se ne occupi? Alllora CHI si dovrebbe occupare di questo programma politico in grado di rivoluzionare l'educazione?
Sempre molto chiaro il prof e anche simpatico ed empatico. A parte un paio di punti, se ricordo bene ho avuto un disappunto quando parla della psicosomatica, io non sono un esperto, ho giusto letto qualcosa, ma l'esempio che porta non mi era sembrato molto convincente, nel senso che potrebbe avvenire una vasodilatazione come effetto dell'emozione, la parola imbecille potrebbe risultare offensiva e smuovere certamente a livello ormonale quindi provocare una risposta chimica, e poi il fatto che non parli per niente di Spinoza, nemmeno quando parla del concetto di corpo di Cartesio, ma forse in questo caso mi sbaglio, molto probabile ha evitato per restare nei tempi dell'intervista, tutto di quello che dice, che non é solo conoscenza ma é molto di più, lo condivido. Bello che lasci intravedere il suo coraggio nel dire quello che realmente pensa. Mi sarebbe piaciuto molto averlo come professore. Certamente l'Italia sarebbe un posto migliore se a guidare e organizzare la polis fossero persone come lui, il mondo sarebbe un posto migliore. LaTERRA.
in questo video il Prof. Galimberti cita la sua anima quando afferma di "non fare più le cose con l'anima" da quando ha perso la moglie! magari non si è accorto di ciò ma è stato un passaggio molto profondo. complimenti per il video!
Capisco che è l'ora per lei di pensare a sé stesso... ma è triste sapere che non divulghera' più il suo pensiero, perché benefico anche per i giovani. Loro sono avvezzi alla cultura per immagini e quindi preferirebbero ascoltarlo che leggerlo proprio grazie alla sua empatia! Lo rassicuro che riesce ancora a fascinare!
Ascolto sempre volentieri il filosofo Galimberti. Spesso dalle sua parole emergono argomenti analizzati in modo logico ed esauriente. Le sue tesi mi creano un senso di tristezza e impotenza ,l'uomo è destinato addirittura all'estinzione. Dopo l'analisi anche spietata il filosofo deve però tentare di dare la "cura",con passaggi non impossibili da realizzare,ma almeno in parte coerenti al brodo culturale cui siamo immersi.La filosofia prima regina del sapere universale,deve ora restare regina di un'educazione permanente orientando le menti ad essere tutt'uno con tutta l'umanità vivente.
@@neuromante146Consolante sapere che anche (S.) Rita Levi Montalcini dormiva poche ore... Anche mia Nonna dormiva poche ore ed è trapassata all'età di 92 a. servendo ed amando ancora LA FAMIGLIA che aveva desiderato ed in parte realizzata.
Vorrei chiedere al professor Galimberti il motivo per cui non scrive più nell'inserto di D di donne che viene pubblicato il sabato insieme al giornale Repubblica. Conservo tutte le pagine da lui scritte dall'inizio del 2000 e non trovarlo più mi ha messo tanta tristezza!😢
Bravissima, può conoscere anche tutto lo scibile umano... Come Uomo non vale niente!! Punto. Altri se ne sono accorti... Agamben, Zhok... E poi parla dei Tedeschi....
ottimo. quando il porf cambia direzione dello sguardo e quanda in camera, è come quando si era in classe. un piccolo brivido " sta dicendo proprio a me?" Gigantesco
È una meraviglia x la mente e x l anima...Quando ascolto il Prof. Mi rammarico tantissimo ...Dovrebbe ricoprire una carica istituzionale come ministro dell istruzione o presidente della Repubblica...vista la povertà culturale della nostra politica.grazie Prof
Lo penso anche io.
Grazie Professore per la sua sincerità ,una intervista e delle risposte. Riflessioni di un grande Maestro, vorrei egoisticamente non smettesse mai di tenere le sue conferenze illuminanti , le voglio bene grazie di ❤❤❤😢😢
fosse sincero direbbe che non scrive piu' libri perche' i video su utube vanno molto piu' dei libri.
Sincero? Specie quando commento' riguardo va xini?
Questa intervista è stata preparata e condotta molto bene, grazie.
Grazie bellissima intervista...piu generoso del solito
Bravo l'intervistatore !!!Una piacevole carrellata di pensieri, esperienze ...
Ottima intervista, non credo sia stato semplice smuovere il Professore dai discorsi che ripete ormai da anni per lasciarsi andare a qualche pensiero inaudito.
Lo ripete purtroppo inascoltato
@@antoniodotti156 PERCHÈ INASCOLTABILE LO È
@@faustotommasina3675 E lei non lo ascolti.
@@fabiomanzetti7900 Grazie...non ci avevo ancora pensato...
Si è fatta sera nella cultura della società italiana. Unica consolazione osservare le stelle accese da Persone come il professor Galimberti.
Emerito prof.Non ho studiato, però nella sua semplicita di spiegare ,ho capito tutto cio che lei dice .Grazie di cuore .Dio la benedica sempre 💖
Molto bravo e paziente questo intervistatore. Galimberti disilluso, con molte verità, molto pessimismo, però molto interessante; emozionato a tratti grazie anche all'intervistatore che lo porta in angoli non previsti. Da genitore e soprattutto da insegnante, trovo conferme, oltre a spunti per riflettere e per agire.
Sotto l'albero di Natale ho il suo ultimo libro, L'etica del viandante. Adesso ha un valore aggiunto,visto che Galimberti ha riferito che non ne scriverà più. Gli auguro un Buon Natale e Buone Feste. Anche a coloro che apprezzano il suo pensiero o che non lo condividano.
Grazie!✨🌟⚡⚡⚡
Sai parlare per tutti/e N🌍⚡🌬️😘😘😘
Provo una grande stima per il prof. Galimberti. Ammiro la sua sincerità non semplice in quanto pubblica. Ammiro le sue idee. Come ex-anoressica ma in realtà nel mio caso credo di esserlo a tutt"oggi e non credo si possa superarla realmente. Il controllo. Come capisco! Nel pieno del periodo anorresico (almeno una decina di anni) mi sono sentita così bene come mai prima e dopo. Non ho mai voluto incontrare uno psichiatra. Forse avrei dovuto incontrare un filosofo come lei. La mia storia al riguardo è un po' complessa e non posso banalizzarla qui ed ora. La prego di non andare via da noi. Ci sia al di là del suo proposito di non scrivere. Egoisticamente sarebbe una grande perdita non poter più ascoltare i suoi interventi magistrali e illuminanti. La ringrazio
Come possono credere piu'
all'AMORE se...i Primi a testimoniarlo
vengono meno???
Il Provveditore Gennaro Fenizia
aveva anticipato questa Veduta
della Scuola delineata da questo
caro Intellettuale... e' stato bello
lavorare con lui.
Stupenda intervista/lezione/confessione del Professor Galimberti ❤
Stupenda intervista ? Ma si rende conto che Galimberti ha descritto 80 milioni di cittadini europei, abitanti in quel Paese da cui sono nati fior fiore di filosofi, scienziati e artisti come privi di un pensiero individuale ? Ma non crede che aal Bar Sport si possano trovare commenti piu´ lucidi anche nel dopo aperitivo ?
@@aureliotorrisi4980
Ma questi mica pensano... sono perfettamente d'accordo con lei
@@ga5n7 Chi non pensa ?
Forse crede di avere solo lei il dono del pensiero?
@@aureliotorrisi4980 Forse lei non ha capito nulla del prof. Galimberti
@@GiuliaCarta-i5m ,😂
Questa è la dura realtà ,il mondo che abbiamo costruito, cominciamo a cambiare la nostra mentalità nel modo adeguato.Grazie ,prof Galimberti.😊😊
Lo ascolterei per ore, grazie.
Da bullo a Viandante. Concordo in pieno. I miei maestri delle catto-elementari mi traformarono in bullo. Rimandato a settembre, portai Fisica e filosofia, qualcosa si sbocco e gli studi sucessivi, alla facolta di biologia mi trasformarono in Viandante. Non ho mai usato il titolo, ma ho navigato molto. Ho conosciuto tanti conspecifici. Avevo ricordi di punti di vista relativi e un quadro d'insieme offuscato. finche' non l'ho incrociata, fino a ieri non la conoscevo, le ombre sono diventate sostegni e ora vedo un orizzonte piu ampio. Grazie
bravo Gattazzi, scrivi pure bene da biologo. Complimenti
Fortunato lei che gli insegnanti la trasformarono in bullo. Molti di noi che la leggono sono stati bullizzati dagli insegnanti.
Bellissima riflessione!!! Complimenti per lavoro compiuto, ora che mai più abbiamo bisogno nella nostra società di persone che tramandano una pssiche sana. La vera malattia del nostro secolo è che la nostra mente è malta e di conseguenza il corpo ne trae le conseguenze. Grazie." Mensana nel corpore sano"
Carissimo dottore Galimberti,
come ognuno, avrà certamente scelto ciò che per lei è il meglio, ma x la cultura italiana è certo una perdita.
Ci sentiremo un po' orfani.
.....che non vuol certo dire di essere stati sempre d'accordo o essersi trovati sempre in sintonia,
ma, grati allo sforzo di una persona che studia, che osserva il mondo , cerca di spiegarlo mettendo a disposizione di chi è interessatto la proprie riflessione.
Grazie,
accetti un abbraccio simbolico.
Bravo, condivido
Professore, parole sante le sue ! E lo dico da ex insegnante più che ottantenne fermamente convinta di ciò che afferma perché ha sempre creduto nel proprio lavoro ! Parole SCOMODE, ovviamente, le sue ....molto scomode, ma parole SANTE !!! Come si può andare avanti se la FAMIGLIA è LATITANTE e la scuola INVECE PURE ( ammesso che si possa dire ! ) . Anzi, per essere precisi, la scuola latita ancora di più . In fondo in fondo la scuola per genitori non esiste, ma gli insegnanti degni di questo nome dovrebbero essere PREPARATI e soprattutto ADATTI a questo tipo di lavoro. Altrimenti continueranno a fare soltanto DANNI e gravissimi !!!
Ovviamente tu come insegnante non hai minimamente contribuito al declino: è colpa dei nuovi arrivati, vero?
@@gabrielepardi5178 / E come !!!!! ( Parliamo degli insegnanti, ovviamente )
Bravo Prof Galimberti, lo seguo da piu di 20 anni, ho un amore smisurato verso di lui. Una fonte di ispirazione continua, un maestro VERO. Quando se ne andrá mi lascera un vuoto immenso.
..ero messo come te, preciso...poi a causa della miopia e stupidità' da lui dimostrata sull imbroglio colossale della Nato in Ucraina mi sono cadute letteralmente le palle....parlava come un Parenzo andato male, per cui non e' un filosofo ma un dotto dottissimo che talvolta spara cazzate anche lui ..e mi dispiace molto puoi credermi
@giomarino7566 Ma di che? Fino a qualche tempo fa anch'io pensavo fosse uno studioso che aveva molto da trasmettere. Ma più lo ascolto e più mi rendo conto che è soltanto una persona che pensa di aver già capito tutto della vita e che quindi non vi è nulla che possa stupirlo, meravigliarlo, è un cinico che tende a svuotare tutto di ogni emozione e significato profondo, riportandolo al mero egoismo umano. Non crede in nulla di trascendentale e addirittura cerca di annullare la speranza. È per questo che si è ridotto ad essere un depresso cronico ed adesso è l' unica cosa che riesce a trasmettermi.
@@alca2643 ..i miei piu' vivi complimenti : hai superato il maestro quanto a penetrazione psicologica: condivido le tue parole fino al midollo, e' gia' molto tempo che mi esprimo negativamente su di lui per quanto riguarda il suo " tirar i remi in barca " per tutto ciò' che di alto e spirituale ancora si potrebbe concepire ed anelare etc. ma...mai mi sono espresso con la tua sintetica ed illuminante concisione. ..bravo'!!!
@@radon1427 alcune cose che nel suo percorso ha detto le condivido ma a mio avviso l'analisi fatta coglie molto: un nichilista....che speranza può infondere? Ha tutto il diritto di pensarla come la pensa....ma viene visto come un Maestro. Che porta verso il nulla e alla depressione totale. "Sarebbe megòlio non essere mai nati" scrisse secoli fa un monaco certosino. Da credente prendo le distanze da una visione così negativa, che non permette di affrontare la vita nel "giusto" modo. O meglio, di affrontarla, tout court, e non subirla. Vivere, non vivacchiare. Sto preparando una risposta abbastanza composita su diverse cose inesatte ,che ha detto, A MIO AVVISO, su Anima e Bibbia.
@@alca2643 analisi ineccepibile
Bellissima intervista, anche il giornalista molto rispettoso.....
Bellissima intervista, sono d'accordo su tutto...etica, lavoro, biocententrismo, sorpasso dello Stato, etc. Anche su la morte, perché siamo mortali e se ci si pensa bene per quale motivo dobbiamo soffrire all' idea, addolorandoci in vita, quando poi la morte non farà male semplicemente perché non saremo più.
STUPENDA sempre la"lezione"del prof. Spiegazioni interessanti anche se in certi tratti troppo complesse. Mi piacciono piacciono molto queste interviste interviste. Grazie
non basta ascoltare le interviste su youtube. bisogna leggere. imparare. evolvere la proprio percezione del mondo.
Bravo Antonio Alizzi,
Il Prof ha le sue contraddizioni ma la verità di questa conversazione, anche replicando alcuni concetti, illumina e riscalda.
Grazie
Grazie Professore, sto imparando molte cose con lei, una volta si diceva: prendilo con filosofia, pensavo che fosse qualcosa di fare le cose con leggerezza, forse un modo di dire di non pensare a cosa si faceva e farlo senza preoccuparsi, ma adesso capisco che la filosofia è un modo positivo di vedere le cose, quello che la scuola non ha insegnato, tanto meno la chiesa, la frase che bisogna mettere la comunità al centro del mondo e non solo l'uomo, con la salvezza della propria anima, trascurando la terra in cui viviamo.
Al minuto 44:48: "La tolleranza è supporre che il mio interlocutore (oppositore, obiettore) che ha idee diverse dalle mie, abbia un gradiente di verità superiore al mio, oppure mi possa allargare la visione del mondo e quindi insegnarmi qualche cosa." 🙏🙏🙏🙏🙏
Ti ricordo che apostrofò tutti quelli che non volevano sottoporsi a terapia genica come imbecilli.
Questo gli ha tolto per sempre ogni credibilità.
Mentre tu digiti l'icona con le mani giunte....
Esattamente. Bravissimo.
Emanuele Severino.
@@llthesudden9924 Esatto, è stato suo allievo, ha imparato bene la lezione. Grazie per la sua osservazione.
@@llthesudden9924 Comunque "l'umiltà di aprire il cuore, per far entrare una nuova idea, ponendosi a un livello inferiore", che sia riferito al professore, o ad un interlocutore qualsiasi, è puro Aristotele. Grazie a tutti oggi per le pertinenti osservazioni.
Lunga vita professore! Di lei non se ne può fare a meno! Grazie
Un Grande , faro nel buio . Grazie x questa stupenda intervista
bellissima lezione da mente intramontabile e lungimirante come il Profess.re Galimberti, 55 minuti sono parsi come 5.
E veramente un peccato non avere giornalisti, politici economisti e governatori di questa caratura.
Buon ritiro... chissà nel riscoprirsi ancora un po'...un giorno troverà dei nuovi spunti di riflessione da condividere! Il suo contributo è stato prezioso! Grazie
Grazie Professore della sua umanità e delle sue riflessioni. In questo video di oggi mi ha colpito la "verità" delle sue parole vissute, ricavate dalla saggezza della sua vita (almeno questa è stata la mia percezione nell'ascoltarla), piuttosto che dall'introiezione della sapienza dei tantissimi libri letti che la circondano, amici della sua biblioteca.
Siamo tutti viandanti in questa vita, speriamo di maturare in questo cammino almeno uno sguardo ,"attento", non distratto, ai fatti, alle persone, alla natura, alla realtà, per poter comprendere la bellezza e il senso di questo nostro viaggio "a scadenza"... forse a scadenza, chissà. Magari quello che oggi riteniamo essere il nostro limite più grande, nemico del senso del nostro esserci: la morte, potrà essere una "sliding door" su un qualcosa di più grande e inatteso che ci mostrerà il senso vero del nostro viaggio su questa terra. Mi auguro di poterla ancora ascoltare. Anche se non sono più giovane mi piacerebbe partecipare ad un suo corso di maieutica di idee, che aiuti ognuno di noi a recuperare l'importanza di pensare per partorire idee che possano davvero aiutarci a vivere meglio.
Pensare e partorire idee utili e sane è un compito prezioso, fondamentale e inestimabile.
Grazie di quello che lei fa ed è e di aver parlato empaticamente con il cuore.
Mens sana in corpore et corde sano.
ricordo le esternazioni non proprio "umanitarie" nel periodo della pandemenza che hanno svelato la vera natura di questa persona
Grazie,Roberta!
La Donna anche se in famiglia
dà una ✋ alle faccende domestiche,
negli Studi rivela che davvero è un Dono Prezioso
che Dio fa all' uomo...non dovrebbe essere percossa
neanche con un 🌷🌾!
@@danielsun7214 Se ha altri giorni di questa Vita, continuerà a crescere in Bontà e Sapienza!🏜️🌋🫂
Tutto si trasforma con un'Energia che spinge in alto...🌱⚡🌱⚡🌱⚡🌱⚡🌱⚡🌱⚡🌱⚡🌱⚡🌱⚡🌱⚡
( Erri De Luca )
@robertamiscia2592 / Mamma mia che bello leggere ogni tanto un commento intelligente, frutto di sano cervello e "onesta" cultura !
@@Gloria-gv2my/ Vero ? Questa si che è profondità di pensiero ! 😄😂🤣
Vorrei chiedere al professor Galimberti: "Quando una persona ha una visione e una comprensione così chiara del mondo, dell'uomo e della società, non sente nel cuore un dolore immenso? Come fa a sopportarlo? In qualche modo si rassegna e va avanti lo stesso?"
Me lo chiedo spesso anche io…
Qual'è l'alternativa? Non è rassegnazione per forza...magari rabbia!
Io che non sognerei nemmeno la sua conoscenza e cultura, io che mi considero anticonformista, che mi piace sapere più possibile, che combatto con l'ignoranza che mi circonda e mi fa male mi chiedo e chiedo a lei come gestisce il suo vivere quotidiano circondato di capre e caproni che vivono banalmente, che nemmeno conoscono certi sentimenti che nemmeno di fronte alla bellezza che il mondo offre provano il nulla, come fa,? Grazie mille
Quest'uomo non mi piace.
Ma smettila con quest'idealizzazione.. non è sicuramnte il primo idiota che passa, ma di persone brillanti ce ne sono molte al mondo; solo che tu non sai che esistono. La sua è una voce fra le altre, né più né meno vera.
Se fossi il capo di un governo,nominerei il Professor Galimberti ministro dell'istruzione.
mi ha fatto passare mezz'ora gradevole ma mi aspetta la vigna da zappare . Ognuno ha la sua conferenza da recitare per non sentirsi soli . Io ho quella di interagire con la natura lavorando la terra all'antica
BOOOOOOHHHHH!!!!!
Che bel lavoro ...
Complimenti, sei tra pochi che lo fai ancora...😮
@@amalialeon1982 perchè l'ho fatto da piccolo e poi dopo la laurea in ingegneria dal liceo classico lo faccio a tempo pieno : Avendo 80 anni mi alleno quotidinamente e per adesso non ho visto un medico da 50 anni.
IO,come te,non mi sento con me stessa,sola...
se avessi un Pubblico,sarei metà mia.
In pandemia lei ha sostenuto la psicologia collettiva , e i fatti le hanno dato torto .
L'individuo e la libertà personale stanno al di sopra di tutto .
Una caduta. La responsabilità è solo individuale.
Ma questa 'caduta' , o scivolata clamorosa, inficierebbe il suo lungo percorso di pensatore? Perché quanto detto in questa intervista sembra assennato e non superficiale.
D'accordissimo con lei! Giuliano.
ma ha anche detto che ha una mentalita greca e che l'individuo e' l'insieme e non scollato da tutti ecco perche non essendo un virologo si affida alle autorita'...solo in parte
@@fulvia1454 Una cosa è la teoria, un altra la pratica. Secondo me lui dentro ha avuto paura di morire e ha rinnegato tutto quello che ha insegnato per tanti anni.
Grazie Prof. Galimberti per la sua saggezza da cui traggo sempre sapere.
Penso che la miglior consulenza filosofica che si possa fare
Via quella di insegnare ad un'altra persona a ragionare con la propria testa, (ovvero a filosofare)
I
Fantastica intervista!
Sul corpo sinceramente ha molto da imparare, Galimberti, eppure ha avuto un grande Maestro, il Professore Borgna.
Quindi riconsideri l'importanza del corpo, del linguaggio del corpo, perché nel viandante il corpo è fondamentale.
UNA UN GRANDE FILOSOFO UNA GRANDE PERSONA UNO TOSTO SE I GIOVANI AVESSERO UN PROFESSORE O UN GENITORE COME IL PROFESSOR GALIMBERTI SI RINFORZEREBBERO LE OSSA E LA MENTE
La sua posizione acritica riguardo vaccini e greenpass, soprattutto per i più giovani, rende vano tutto quello che ha detto e dirà.
Concordo pienamente, una grande delusione ..
Un uomo maturo e saggio che dice molte verità che non piacciono ai più.
Provi un grande affetto per Lei professore.
la vita siamo noi, persone comuni non intellettuali, ma magari di buona compagnia..si faccia sorprendere
Grazie!
Video molto bello!
Interessantissimo!
"... perdere il testimone!
Come quando il Bambino
non è guardato!!!".
Solo un Uomo così
poteva arrivare
a tanto...
Ma?
Andrà avanti ancora
con le Sue Osservazioni
che faranno maturare
CHI È ancora
nella fase di crescita
dell'acme dell'AMORE.
... è vero che per il cristiano il prius è la salvezza dell'anima... ma il cristiano non salva la sua anima se non ama gli altri... quindi la salvezza dell'anima non è in contraddizione con la solidarietà verso gli altri, come suppone (facendo confusione) Galimberti...
Si infatti Galimberti esagera ..e dimentica il messaggio di San francesco come gli ha fatto notare intervistatore
... sono invece molto d'accordo con le due proposte: 1) classi di max 12 alunni; 2) test di personalità per selezionare i professori che hanno o non hanno empatia...
Immenso Prof.
La seguo da tanto ma stasera mentre l’ascoltavo ho sentito la sua grande umanità, la sua fragilità e il grande amore che ha provato per sua moglie! Encomio! Grazie
Grazie! Meraviglia sempre ascoltare
Grazie per questa intervista, mi è davvero servita. Grazie
Buonasera a Tutte/i....Professore mi spiace della Sua scelta personalmente a 56 anni ho fatto balzi emotivi emozionali e di sentimenti che on tanti anni non avevo fatto mai.... la seguo la leggo e la stimo.... so che questo mio giudizio conta nulla ma a cuore aperto e mente aperta la ringrazio per avermi aiutato. ❤
Come fa ad essere così grande. Chapeau Sig Galimberti.
grazie di tutto prof😘
un faro nella notte❤!!!
È sempre un piacere sentire Galimberti analizzare la società, il mondo presente e passato e l’animo umano. È sempre un dolore, anche, perché discutere così o sentire certi discorsi è raro. Chi ci rimarrà nei prossimi anni? E negli anni ancora più futuri?
GRAZIE MILLE PROFESSORE, NON NE SCRIVA PIÙ. L'UMANITÀ INTERA TI RINGRAZIA.
Intervista stupenda. Vedevi sorridere, professore, é bellissimo. Grazie di esserci!
grazie , illuminante
Lo stimo. Ho più o meno fatto un percorso simile ma io non sono riuscita a fare un tubo. A parte, un figlio.
eh mi pare tanto io nemmeno quello! cerca di capirlo
@@alessandra4612 no. 'spéta...Ho mancato l'obiettivo. Noi credevamo davvero che la realizzazione professionale fosse importante. Il riscatto sociale, la conoscenza e l'indipendenza economica erano un obiettivo. Ma per riuscire a realizzarli dovevi avere la consapevolezza di dover lottare di più degli altri per riuscire a emergere dalle (incredibili) sabbie mobili della classe sociale operaia. Ma forse io non ero consapevole fino a quel punto, (o forse sono femmina e basta). Alle volte penso che tanto valeva sposarsi, a stó punto. Tanto il risultato è uguale. Ma almeno i figli sarebbero benestanti. Vabbè, col senno di poi...
Ci sono solo due opzioni,caro sig Galimberti,difendere la propria anima,contro ogni ricatto o,svenderla per 30 denari !...
Galimberti va bè, che dire, pure in questo video ho preso appunti. Per l'intervistatore invece davvero complimenti!
Quanta coscienza, grazie.
Bella intervista. Grazie
Intervista incredibile
Ogni parola ha un peso specifico e si poggia perfettamente senza sbavature. Condivido da ex docente ognuna di esse. Insegnare rappresenta un atto d’amore verso i ragazzi ma anche un lavoro 😊 razionale sui modi e le diverse specificità di ciascuno. Grazie perché ho avuto la conferma di tutte le mie convinzioni .... purtroppo ormai in pensione.
Che discorso profondo...grazie
Grazie professore Galimberti
Galimberti, intellettuale di altissimo livello….da ascoltare sempre
Grazie professore per questa sua narrazione.rara
Molto significativo il parallelo della psicologia collettiva legata al senso del giudizio sulla differenza del reato di stupro o di molestie sessuali con quelli che sfruttano la produzione dell' inquinamento del Pianeta Terra. In giurisprudenza ci sono dei passaggi molto complicati che rendono un reato meno grave assorbito da quello più grave ma questo, per la prassi amministrativa, non può accadere perché è difficile da dimostrare ed anche perché di solito sono i giudici, che avendo il potere di amministrare la giustizia , hanno essi stessi bisogno degli interessi privati degli avvocati mentre il contrario è impossibile. Ho registrato che ci sono questioni familiari irrisolte perché molti hanno paura di denunciare i loro carnefici.
Provo ammirazione sconfinata per Galimberti, che ha colto il senso del nostro esser-ci! Si prova già nostalgia delle sue parole di verità!
Però il concetto di amare il prossimo come se stessi, forse racchiude la volontà di interessarsi anche alla comunità
O il desiderio che la comunità si interessi a te ;)
Credo che è vero peccato che nessuno la pensa nessuno la mette in pratica perché l'interesse del individuo è più forte....
Sempre più saggio, più passano gli anni più il suo modo di comunicare e i suoi contenuti sono pillole dolci e potenti
Come no !!! 😅30 anni a parafrasare Heidegger , Jung , Freud !!! Mamma mia , mai un sviluppo di un filosofia sua nuova . All' estero non se lo fila nessuno , altro che Severino , Pasolini .
Un divulgatore culturake conformista dall' abile dialettica ... Sponsorizzato Pd 👉 e intoccabile Feltrinelli . E sponsor dei genotissici !!!
😷
Grazie mille!
Prof.Galimberti, mi piace pensare al pugno chiuso, che vuol dire: unione! Ho sempre pensato che sarebbe eccezionale se tutti i popoli del mondo si unissero per salvare il pianeta e tutta l'Umanita', invece quei pochi che pensono di arricchirsi facendo le guerre....😢❤❤❤
Professor Galimberti rispetto la sua decisione anche se mi addolora l’idea che lei vuole rinunciare. Sono molti anni che la seguo e il suo pensiero mi ha sostenuta e aiutata tantissimo e non solo me credo. Ci lascia soli. Dove troviamo una bellissima amicizia come la sua?
Quando dice [ Testuali parole] , non avendo più il testimone [ Parla della moglie ] , a fare le cose , " non ci metto l` anima " [ E lo ripete non una volta ma , due volte consecutivamente ] 😊
Nella narrativa pandemica ha perso il contatto con la realtà e con la vita.
Fa bene a fare una pausa di riflessione 😮
Quello che ha detto durante la pandemia è allucinante....e non aggiungo altro
Tradimento 》perdita 》testimonianza》 assenza》 solitudine... sequenza di una condizione di verità.
Grazie 🌻
“Credo alla salvezza dell'umanità, all'avvenire del cianuro". (E. Cioran)
Iniziai nei primi anni 90 a leggere gli scritti del professor Galimberti e a seguirlo nei convegni. Ho trovato profonde ed interessanti tante sue riflessioni e tutt'oggi lo seguo con attenzione. Devo riconoscere che nel periodo della pandemia la sua presa di posizione di opposizione frontale nei confronti di chi (come me) voleva ragionare con la propria testa, mi ha lasciato molto perplesso nonché deluso. Da un illuminato come Galimberti mi aspettavo qualcosa di più rispetto ad una meccanica ed automatica adesione alla scienza considerata come un dogma indiscutibile. Il parallelo che il professore fece tra i non vaccinati e i criminali resta per me inaccettabile oltre che incomprensibile. Auguro comunque al professore una serena vecchiaia e che possa ancora produrre i suoi approfondimenti filosofici come ha fatto in tutta la sua vita.
Prof. Galimberti vorrei ringraziarla, è stato molto istruttivo,la saluta anche mia zia Lidia et la mugliera Elisabetta.... riguardo alla morte io ho imparato che durante tutto l' arco della propria vita,la persona saggia si " allena" a morire.....
Con la stessa psicologia di un burocrate, proprio quello che è successo durante la psicopandemia, Galimberti si comportò alla stesso modo.
Applausi da un fratello no-totalitarista.
ecco la mancanza di coscienza collettiva
Meglio faccia una pausa di riflessione. Una vita a denunciare i pericoli della tecnoscienza per poi accodarsi senza vergogna allo Zeitgeist.
@@ugo7402 esatto, tutte le volte che ha parlato di tecnologia che prende il posto delle abilitá umane per poi finire a essere un prete di una tecnologia imposta(nuovi pseudo vac**ni
Professore , lei ha una cultura spropositata , una analisi impeccabile vista con l' ottica odierna. Lei è funzionale al sistema , questo bel discorso cozza con l' Italia degli anni 80 che con il suo individualismo ha creato prosperità condivisa . I presupposti sono diversi ma sempre prendere ad esempio i tedeschi , ammesso che siano la reincarnazione degli antichi greci , significa snaturare un popolo . La nostra costituzione garantisce sia la comunità ma soprattutto l' individuo e sono fiero di tale costituzione e di tali valori che se ben applicati creano prosperità per tutti , così come succede in tanti altri piccoli paesi , alla faccia di una Europa che garantisce e agevola per interessi i piccoli stati nuovi aggiunti in funzione di prosperare l' asse franco tedesco .
Prof. Galimberti le chiedo: gli stati dovrebbero cedere la sovranità a chi? Al mercato? A enti internazionali non eletti e governati dal mercato (che è dire lo stesso che annullare la sovranità)? È possibile diffondere quest'etica che lei dice senza una politica che se ne occupi? Alllora CHI si dovrebbe occupare di questo programma politico in grado di rivoluzionare l'educazione?
Mi aggrego alla domanda
Ma noi abbiamo BISOGNO di lei! Non ci lasci!!!
Distopia.
Sempre molto chiaro il prof e anche simpatico ed empatico. A parte un paio di punti, se ricordo bene ho avuto un disappunto quando parla della psicosomatica, io non sono un esperto, ho giusto letto qualcosa, ma l'esempio che porta non mi era sembrato molto convincente, nel senso che potrebbe avvenire una vasodilatazione come effetto dell'emozione, la parola imbecille potrebbe risultare offensiva e smuovere certamente a livello ormonale quindi provocare una risposta chimica, e poi il fatto che non parli per niente di Spinoza, nemmeno quando parla del concetto di corpo di Cartesio, ma forse in questo caso mi sbaglio, molto probabile ha evitato per restare nei tempi dell'intervista, tutto di quello che dice, che non é solo conoscenza ma é molto di più, lo condivido. Bello che lasci intravedere il suo coraggio nel dire quello che realmente pensa. Mi sarebbe piaciuto molto averlo come professore. Certamente l'Italia sarebbe un posto migliore se a guidare e organizzare la polis fossero persone come lui, il mondo sarebbe un posto migliore. LaTERRA.
Grande personaggio e uomo di grande cultura ma con un fondo malinconico
in questo video il Prof. Galimberti cita la sua anima quando afferma di "non fare più le cose con l'anima" da quando ha perso la moglie! magari non si è accorto di ciò ma è stato un passaggio molto profondo. complimenti per il video!
Capisco che è l'ora per lei di pensare a sé stesso... ma è triste sapere che non divulghera' più il suo pensiero, perché benefico anche per i giovani. Loro sono avvezzi alla cultura per immagini e quindi preferirebbero ascoltarlo che leggerlo proprio grazie alla sua empatia! Lo rassicuro che riesce ancora a fascinare!
Ascolto sempre volentieri il filosofo Galimberti. Spesso dalle sua parole emergono argomenti analizzati in modo logico ed esauriente. Le sue tesi mi creano un senso di tristezza e impotenza ,l'uomo è destinato addirittura all'estinzione. Dopo l'analisi anche spietata il filosofo deve però tentare di dare la "cura",con passaggi non impossibili da realizzare,ma almeno in parte coerenti al brodo culturale cui siamo immersi.La filosofia prima regina del sapere universale,deve ora restare regina di un'educazione permanente orientando le menti ad essere tutt'uno con tutta l'umanità vivente.
Grazie.
un piacere ascoltare queste cose
Sei stato buono,generoso col prossimo che siamo N⚪⚡ 🤲🏻👼🏻🌬️😘😘😘
Ciao Gloria!!
@@neuromante146Consolante sapere che anche (S.) Rita Levi Montalcini
dormiva poche ore...
Anche mia Nonna
dormiva poche ore
ed è trapassata
all'età di 92 a.
servendo ed amando
ancora
LA FAMIGLIA
che aveva desiderato
ed in parte
realizzata.
Vorrei chiedere al professor Galimberti il motivo per cui non scrive più nell'inserto di D di donne che viene pubblicato il sabato insieme al giornale
Repubblica. Conservo tutte le pagine da lui scritte dall'inizio del 2000 e non trovarlo più mi ha messo tanta tristezza!😢
Ma che bellezza una stanza piena di libri 😍
e' sempre illuminante ascoltarlo
Perché i politici non si avvalgono dell aiuto di uomini come lui
La narrativa pandemica ha il merito di avere mostrato chi sia degno di ascolto e chi non merita neanche un commento.
Per carità di Dio
Mi ASSOCIO!
Bravissima, può conoscere anche tutto lo scibile umano...
Come Uomo non vale niente!!
Punto. Altri se ne sono accorti...
Agamben, Zhok...
E poi parla dei Tedeschi....
ottimo. quando il porf cambia direzione dello sguardo e quanda in camera, è come quando si era in classe. un piccolo brivido " sta dicendo proprio a me?"
Gigantesco