Le classi QUARTE e QUINTE del Liceo Scientifico entrano in crisi per questo problema di geometria.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 20

  • @beppeesposito2559
    @beppeesposito2559 4 วันที่ผ่านมา +1

    Beh, di primo acchito, dal teorema delle tangenti a una circonferenza da un punto esterno ad essa, cioè nel nostro caso BC e CH tangenti alla circonfeenza di raggio R in B e H , si evince che BC = HC e da qui applicando Pitagora al trianagolo rettangolo ABC si trova che AC = 2(2 + sqrt(3)) cioè la ipotenusa del triangolo ABC è il doppio del cateto AB, così che anche AH = AC - BC = 1 e quindi AO= 2. Questo significa che facendo il rapporto di similitudine tra due triangoli rettangoli le cui rispettive ipotenuse sono sempre il doppio di uno dei rispettivi cateti ( e cioè i triangoli ABC e AOH) si avrà che AC/AB = 2 e AO/AH =2. Quale che sia il valore del raggio R della circonferenza si avrà sempre una identità nella proporzione dei lati. In questo modo R non sarà possibile definirlo. Invece, avendo assunto che BC = CH per il teorema delle tangenti, si avrà che AH = AC - BC = 2(2 + sqrt(3)) - (3 + 2sqrt(3) = 1 e quindi Rsqrt(3)/3 = 1 da cui trovo il raggio R = 3/sqrt(3) = sqrt(3). Quod erat demonstrandum.

  • @Alessandro-1977
    @Alessandro-1977 5 วันที่ผ่านมา +3

    BC e CH sono uguali perché rette tangenti concorrenti alla semicirconferenza, da cui è immediato AH. Allora sì che si può ricavare r dalla similitudine dei triangoli e quindi risolvere agillmente il problema

    • @corradopollio
      @corradopollio 4 วันที่ผ่านมา

      per completezza: AC lo ricavo con Pitagora e l'angolo alfa lo ottengo osservando che AC è il doppio di BC per cui il triangolo rettangolo è la metà di un triangolo equilatero.

    • @Alessandro-1977
      @Alessandro-1977 4 วันที่ผ่านมา

      ​@@corradopollio AC non è il doppio di BC, ma ad ogni modo non è nemmeno necessario sapere la grandezza dell' angolo, i 2 triangoli hanno angoli uguali per cui sono simili. Tutto qui

  • @ericmandolesi9590
    @ericmandolesi9590 4 วันที่ผ่านมา

    Per prima cosa direi che ABC e AHO sono simili, quindi posso calcolare l'angolo pippo = AOcappelloH. Con la tangente di pippo e la similitudine trovata calcolo le lunghezze OK = OH = OB. OH*pippo dara' il la superficie dell'area gialla.

  • @mauromorri8793
    @mauromorri8793 3 วันที่ผ่านมา

    Perché non ci dici esplicitamente che AOH è metà di un triangolo equilatero?

  • @filippocoppolino7802
    @filippocoppolino7802 5 วันที่ผ่านมา +2

    Io il raggio l'avevo calcolato osservando che l'area del triangolo può essere calcolata o tramite il semiprodotto tra AB e AC oppure sommando le aree di OBC (OB*BC/2) e AOC (AC*OH/2). Visto che OH=OB=r si ottiene il raggio come soluzione dell'equazione.

  • @cesarelai
    @cesarelai 3 วันที่ผ่านมา

    Ho calcolato l'ipotenusa AC = 4 + 2V3. HC = BC perché segmenti di tangente condotti dallo stesso punto C. Per differenza ho calcolato AH = 1. Applicando la similitudine tra i triangoli ABC e AOH ho trovato AO =2 e OH =r =V3. Ho calcolato l'area di AOH = V3/2. Con il teorema di Carnot ho ricavato cos (AOH) = V3/2, quindi il settore circolare è ampio 30° e la sua area è = Pgreco/4. Per differenza ho trovato l'area richiesta.

  • @peterdecupis8296
    @peterdecupis8296 3 วันที่ผ่านมา

    sull'opportunita" dei disegni in scala, vorrei far notare che la geometria Euclidea nasce come Teoria matematica del disegno, cioe' i suoi ragionamenti servono a disegnare "bene": in altre parole, Euclide usa il ragionamento logico-deduttivo come strumento grafico; questo utilizzo strumentale permette oggi ai nostri calcolatori (giustappunto automi computazionali logico-artitmetici privi di intelligenza grsfica nativa) di disrgnare.
    L'utilizzo reciproco, cioe' il disegno come strumento di ragionamento, ha certamente avuto ruolo nel processo storico costruttivo della geometria euclidea; giusto in tal senso la Scuola dovrebbe presentare questa modalita' operativa, per illustrare come i processi di astrazione intellettuale portano dall''empiria grafica alla formulazione teorica.
    Purtroppo la Scuola italiana si astiene dal presentare la Matematica nel suo genuino impianto teorico: quindi la geometria, che e' uno strumento teorico per disegnare, viene di fatto surrogata da intuizionismi grafici

  • @gabriferro
    @gabriferro 5 วันที่ผ่านมา +2

    Va bene ragazzi ma i disegni vanno fatti meglio di così, troppo lontano dalle proporzioni reali. Sembra fatto apposta per portare fuori strada

  • @andrusca81
    @andrusca81 3 วันที่ผ่านมา

    Il ragionamento fatto è farraginoso. r lo ricavi dalla similitudine dei triangoli ABC--AOH poi Sapendo che l'angolo in O è 30° e che l'area del cerchio è 3,14*r2 si ha: 360° : 3,14*r2 =30° : x si conosce cioé l'area dello spicchio giallo. Questa area la si sottrae all'area di AHO che è (r*r*rad3/2)/2 e si avrà l'area del triangolino azzurro.

  • @pietrotoschi7062
    @pietrotoschi7062 วันที่ผ่านมา

    In un triangolo qualsiasi il raggio del cerchio inscritto è r= 2A/P.

  • @giovanniambrosino9325
    @giovanniambrosino9325 4 วันที่ผ่านมา

    Dove hanno imparato tutto questo in quale anno

  • @memedesimo3270
    @memedesimo3270 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Bel canale! Mi sono iscritto! Mi piace!
    Però i disegni totalmente fuori proporzione sono inaccettabili!
    A mio figlio la prima cosa che ho insegnato quando affrontava i primi problemi di geometria fu quella di effettuare il disegno nel migliore dei modi!

  • @DaveJ6515
    @DaveJ6515 4 วันที่ผ่านมา

    Queste quarte e quinte non stanno messe bene. Infatti si vede che cosa succede quando arrivano all'Università.

  • @angelomarella5983
    @angelomarella5983 4 วันที่ผ่านมา

    VORREI SO SAPERE PERCHÉ NON DISEGNATE IN SCALA LE FIGURE. COSI COME È DISEGNATO GLI ANGOLI SONO DI 45 GRADI NEL TRIANGOLO ABC. ENTRAMBI. INVECE NON È COSI. FATE IL DISEGNO CORRETTO., NON È DIFFICILE.

    • @DR-kz9li
      @DR-kz9li 4 วันที่ผ่านมา +2

      Se disegnassero le figure in scala, trarresti facilmente le misure, angoli compresi. Ed il cervello come lo eserciti, usando il righello o il goniometro?

    • @paolomarchetti8523
      @paolomarchetti8523 4 วันที่ผ่านมา

      Come mai la maggior parte degli studenti non è riuscita a risolvere questo problema? Forse dipende da uno studio della geometria un po' approssimato o il metodo di insegnamento non all'altezza.

    • @TheCrazyJoker96XD
      @TheCrazyJoker96XD 4 วันที่ผ่านมา

      pensa a me basterebbe che le lettere che dice corrispondessero al disegno, senza tagli improvvisi dove corregge all'improvviso... ma anche la tua idea non era male