Perché nessuno si è interessato a questo studio durante il periodo in cui l'alcool era colonna portante nell'occupazione mentale che ci ha portato alisolamento sociale...del pariodo che sappiamo tutti
nel lontano 2009 io e il dottor Enrico Baraldi abbiamo pubblicato il primo dei quattro libri da noi dedicati a questo argomento: "VINO E BUFALE - Tutto quello che vi hanno sempre dato da bere a proposito delle bevande alcoliche" (Stampa Alternativa). I contenuti del libro sono sostanzialmente quelli del vostro ottimo video. Sono felice di vedere come, dopo 15 anni, siamo sempre più numerosi a promuovere un'informazione scientificamente corretta. Siete bravissimi. Grazie!
Grazie valerio ! Ti seguo da un anno e mezzo grazie ai tuoi video ho smesso di bere . Non so se definirmi ex alcolista però dopo la sfida che hai lanciato della settimana senza alcool io l'ho superata ed è dal 23 marzo 2023 che non tocco piu un goccio ! Ormai è più di un anno e sinceramente non devo neanche impegnarmi a starci lontano . Grazie ancora !
Io vi ringrazio di cuore per i consigli preziosi riguardo il consumo di alcol. Smettere di bere, a me, ha cambiato la mia vita. Grande Dott. Rosso e Madame Rosso. Grazie mille, siete bella gente!
Buon pomeriggio...grazie per gli ottimi consigli. E' da circa un mese (24 febbraio 2024) che ho smesso di bere, non immaginate quanti benefici ho ottenuto, bevevo 2/3 bicchieri al giorno di vino e qualche birra durante la giornata, ora mi sono reso conto che sbagliavo alla grande...grazie ancora...buona serata.
@@albertobaldini4821io sono 3 mesi che ho smesso..bevevo 1/2 bicchieri al giorno di vino rosso... miglioramenti molti...prima continuavo ad urinare, adesso urino normalmente.....poi ti sgonfi da paura....fatti un selfie prima e dopo tre mesi......la pancia va via....provare per credere
In base alla mia esperienza personale, non posso che confermare quanto avete detto. Mi ritengo in consumatore " moderato", ma, in occasione di un lutto familiare, ho iniziato pericolosamente ad incrementare l'assunzione di alcol. Per fortuna, sono riuscito a fermarmi in tempo, ma non é stato facile. Aggiungo che ci vuole molto coraggio da parte vostra a dire certe cose.
come sempre perfetto (in questo casi perfetti!). Saluti da uno studente di medicina del quarto anno che ti cita sempre in ogni contesto (e che mi da spunti di approfondimento).
Bravissimi e grazie per questi contenuti, non sono mai abbastanza! Tra le tante dipendenze, essendo mamma di due bambini piccoli mi trovo a combattere battaglie assurede contro lo zucchero! Pensate che la scorsa settimana una mamma ha pensato bene che per festeggiare il compleanno della figlia fosse opportuno e accettabile portare all‘asilo una borsetta piena di caramelle per ogni bambino!!!! Ma che bel regalo!!!
Doc, gli astemi vivono meno dei bevitori moderati perchè fra i primi ci sono tutti quei malati di patologie croniche che non possono bere. Bias molto noto.
Che belle dirette che fa ..lei fa proprio uso..giusto per rimanere in tema di uso 😃 di internet lo fa in modo eccellente ..mamma mia mi sono iscritta solo ieri ..ma sono diventata già una sua fans!❤💚🌻
Penso che chi consiglia questo "uso moderato" lo fa perché ci sono dietro troppi interessi economici per dire cine realmente stanno le cose. è triste che siano medici a farlo. Vi ringrazio perché c'è davvero bisogno di parlare e fare consapevoli le persone su questi temi
@pilarzortea2002 quindi stai dicendo che il vino fatto "veramente" non contiene alcol, o che visto che l'alcol è un prodotto di una reazione chimica a partire solo dall'uva non può far male?
Negli anni 50 negli stati uniti i medici facevano la pubblicità alle sigarette Camel . Oggi spacciano la pubblicità per informazione , sono solo più furbi .
Un grazie di ❤ per le informazioni preziose che avete fornito con questo interessantissimo video. L'alcol è una sostanza inutile che serve solo a far danni, sia direttamente che indirettamente. In passato mi capitava di bere qualcosa occasionalmente... Tre.. quattro bicchieri all'anno. Ora zero. Solo acqua e nient'altro. E sto benissimo. ❤
Il mercato della droga e" spartito consensualmente tra le parti. Chi ci si arricchisce legalmente e chi ci si arricchisce illegalmente. Se ci fosse coerenza si dovrebbe abolire anche l' alcool oppure legalizzare tutte le droghe
Sono un cinquantenne e da qualche mese ho ridotto a zero il consumo di alcol, noto che amici e conoscenti moderati chiedono sgomenti il perché di questa mia decisione, sembra più un problema per loro che per me……..
Io credo nella medicina e credo a tutti questi dati, ho smesso di bere di fumare, mi alleno 4 volte alla settimana e faccio uno stile di vita salutare da ormai 6/7 anni. Purtroppo dal 2020 io non credo piu nel osm o nella scienza da tv. Condivido con voi tutto quello che dite.
Ho concluso da poco un percorso per dipendenza, l alcol non era la mia sostanza, ma è stato spaventoso vedere quanto era la percentuale di alcolisti rispetto a tutte le altre dipendenze, credo proprio che il problema principale sia che l alcol è socialmente accettato. P.S: SE AVETE UNA DIPENDENZA CHIEDETE AIUTO!!!
Ragazzi sempre più giovani bevono alcol come rito sociale in quantità tutt'altro che moderata. Nessuno sterile giudizio morale. Grazie per questo contenuto!
A me pare che "giovani" 18-29, bevano meno alcol rispetto a quando ero io in quella fascia, circa 15-20 anni fa. Parlo di consumo medio e non di picchi. Ogni 3 mesi mi capita ancora di uscire dopo le 22.30😂 Di certo fumano meno, ma svapano, purtroppo senza nessun timore già a 13-15 anni. Vorrei conoscere i dati ufficiali italiani.
@@arantxaurrutia0 Da me i ragazzi bevono molto, fumano molto (non solo sigarette) Secondo me dipende abbastanza dal giro di persone che conosci, dai posti che frequenti e anche dall’attenzione che porti a queste cose È chiaro che se vai in discoteca o in un qualche locale i ragazzi bevono e fanno uso di droghe Ovvio, non so ai tuoi tempi ma non ti credere che fanno meno uso Dalla mia esperienza ti dico tutto ciò
Rileggendo il mio commento mi è apparso un po' troppo sintetico e fraintendibile. Volevo dire che apprezzo il video perché non si perde in giudizi morali ma va sul concreto. 😅
Io includerei tutte le categorie lavorative, io faccio il pittore edile, nell edilizia ci sono molte persone che abusano di alcol nell ora di pranzo e non solo, questo comporta un alto rischio di incidenti sul lavoro, è anche una mancanza di professionalità ....
Assolutamente sí ad altri video con tua moglie! Anestesia e sostanze psicotrope sono degli che mi affascinano tantissimo. Magari potrebbe esporci anche quali sono le difficoltà organizzative ed emotive che ha dovuto affrontare.
Due mesi che ho smesso del tutto di bere anche solo una goccia di etanolo. A postissimo. Adesso la battaglia è contro i carboidrati lavorati (focacce, dolci e altre stronzate).
Il lavoro del medico, infermiere e tutti gli operatori nel campo ospedaliero o della salute e' una vera missione, bisogna ringraziarli tutti i giorni, GRAZIE per l amore che mettete nello svolgere il vostro lavoro (i cialtroni non fanno testo quelli si trovano dappertutto)
Questa è un altra dimostrazione di come la politica abbia a cuore la verità, e di come abbia a cuore la salute delle persone....sono sempre più sconcertato....personalmente non bevo da un anno, e non basterà uno di quei poveri personaggi al soldo di non so chi a farmi cambiare rotta...buona fortuna per tutto
L'unico veleno che ho assunto per anni sono stati gli psicofarmaci. Non ho mai fumato, bevuto, né mangiato cibo spazzatura se non per l'occasionale uscita al Mc. Adesso che non prendo più nemmeno psicofarmaci, mi sento così bene che neanche volendo stare male, riesco a farlo (ovviamente non mi lamento di questo "insuccesso" 🤣) Il problema è che socialmente chi segue dritte per una vita sana tende ad essere escluso da diverse attività, e la solitudine era difficile da gestire. Ora mi è sufficiente pensare di quanto certa retorica sia idiota (compresa quella di chi mi ha detto che i farmaci servivano per farmi stare meglio) per perdere interesse per buona parte di queste dinamiche sociali e farmi apprezzare il silenzio. Meditazione > buona parte delle persone.
@@luciococchi6595 beh dipende ahahahhahaa ...lei cosa ha : depressione? difficoltà a dormire ? schizofrenia paranoica? ....se per una difficoltà a dormire ti sei preso farmaci per anni beh allora hai mentito al medico dicendo altro, oppure non ti è mai passato per la mente che fosse un problema legato alla psiche o all ambiente? purtroppo i medici non possono curare tutto ed essere dei tuttologi, sennò per quando finiscono di studiare so già morti, ed è quindi in mano al paziente o al medico generale ma non quello che ti tiene 5 min giusto per prescrivere la ricetta, di capire quale sia la strada migliore semmai facendo vari tentativi con vari medici o approcci, poi se lei è un babboscemo e da podologo ne ho incontrati tanti che sono arrivati a pedere un dito per un infezione che curano con l'acqua ossigenata beh ....bhe peggio per lei. Non è che siamo l'ave maria che funziona per tutto ahahah, ma se questo non lo capisce il paziente c'è poco da fare, così come è ampiamente possibile che ci sia qualcuno che è arrivato dove è arrivato con raccomandazioni o imbrogli, però so davvero pochi, se ne acchiappi uno difficilmente ne acchiappi un altro.
L'alcol fa male. Come ogni dipendenza, anche quella del cibo. Sono molte le cose che fanno male alla salute. Io bevo birra analcolica e berrei volentieri il vino analcolico se ci fosse. Mangio sano e pratico tanto sport. Una volta ogni tanto però mi concedo un calice di spumante con una frittura (ahi), un 29:10 bicchiere di vino rosso con una fiorentina (ahi), un barbecue (ahi la carbonizzazione) in compagnia...insomma la vita va vissuta in modo sano per godere ogni momento al meglio questo meraviglioso regalo che ci è stato fatto, ma la vita è un soffio e, ogni tanto, ci vuole un po' di leggerezza.
Si Valerio qualche intervento con la collaborazione di Marilù sarebbe interessante , se fosse possibile io apprezzo molto anche il suo parere , video molto equilibrato efficace e completo personalmente ho avuto questo risveglio nel 2007 da allora zero alcool , grazie ancora
No, che dici. L' alcool rientra nelle nostre tradizioni e lo stato ci si arricchisce percio' spappolatevi il fegato, sputate i polmoni fumando e rovinate le famiglie col gioco d' azzardo. Pero' la marjuana e l' hascisc no perche' con quelle finite a farvi le pere. Dunque, le prime esperienze di sballo quasi sempre cominciano con l' alcool legale che ogni bambino trova facilmente nella casa dei genitori. Le prime sigarette se le fuma rubandole ai genitori. Pero' il mostro e' sempre l' erba. Capito l' incoerenza e l' ipocrisia?
Hai piena ragione, a mè è venuta la steatosi alcolica col la sola birra perchè la bevevo tutti i giorni. Altro che leggera e sono pure aumentato tanto di peso. Per fortuna dalla steatosi alcolica si può guarire. Bisogna dimagrire e smettere totalmente di bere alcol infatti non lo bevo più però è stata dura all'inizio. Solo che qualche dottore scambia la steatosi alcolica per fegato grasso che è cronico perchè dall'esame medico si vede allo stesso modo. Poi mi sono venuti pure i calcoli ai reni, l'acqua li fa andare via quindi se bevi acqua non dovrebbero formarsi.
Per lo più allergie, di certo non sono cancerogeni come l'alcool. Senza contare che li trovi tranquillamente in moltissimi alimenti, soprattutto nella frutta disidratata. Tanto per fare una proporzione 100 grammi di albicocche secche o di uvetta contengono molti più solfiti di un litro del peggior vino tu possa acquistare. Mi spiace, ma come alibi non funziona. È peggio l'alcol, e di parecchio.
28:25 ATTENZIONE che lì è accennata anche una via per smettere con dipendenze, perché quando riesci a limitarti per un periodo diventa molto, molto più semplice poi smettere definitivamente.
Seguo, sono più di 15 anni che prendo lorazepam da 2,5 per poter dormire qualche ora...neurologo mi dice che non fa male, posso prenderlo tranquilla... psichiatra anche, ma io son convinta che fa male prenderlo per la vita...che poi vita non è.
Io vi ringrazio per il grande lavoro di divulgazione che fate, è giusto informare in modo corretto e trasparente e alla fine penso che chi vuol continuare a giustificare le proprie dipendenze prima o poi pagherà con la propria vita, in termini di qualità e non solo di durata. Sarebbe onesto da parte dello Stato proporre tramite il servizio pubblico nazionale entrambe le campane ma va da sé che ci sono troppi interessi economici dietro e quindi non ci sono le basi per impostare un confronto sincero, la pochezza umana si palesa in modo straordinario quando c'è la possibilità di fare soldi, poco importa l'etica.
Prof, mentre vi ascoltavo, mi è venuta in mente una storia che mi appassiona: il proibizionismo e tutto ciò che è successo dal 1800 in poi, soprattutto sui Monti Appalachi, in Virginia e Tennessee. Addirittura, lì usavano il 'chiaro di luna' come alimento e medicina! L'alcol, come dice lei, è stato portato dagli europei. Trovo questa storia molto interessante, anche perché in quelle zone c'è ancora oggi una comunità molto unita che si oppone alle ingiustizie della legge. Mi piacerebbe sapere il tuo parere!
Quello che dite in questo contenuto penso venga inscenato meravigliosamente bene dal film di P. Sorrentino "Le conseguenze dell'amore", dove un cambio di condizioni esterne rende la sostanza pericolosa più di quanto non lo sia stata prima del momento "critico".
Non sarete i nostri genitori ma e' comunque lodevole da parte tua e di tua moglie ( perdonatemi se vi do' del tu ... e' che vi voglio bene ) impegnarvi in questo sforzo di divulgazione , anche preventiva , per cercare di aiutare le persone , cosa che fate gia' quotidianamente attraverso le vostre rispettive professioni specialistiche ... Bellissimo Valerio il video su come la musica ha migliorato la tua vita , spero in altri video simili e "confidenziali" futuri in modo da poter empatizzare sempre piu' con te e il tuo vissuto , grazie per tutto quello che fate ... Grazie davvero !
Due eloquenze che si potenziano a vicenda. Confermo, voglio più collaborazioni fra voi due! L'alleanza psichiatra-anestesista quando si parla di farmacologia è imponente La voglia di ascoltarvi parlare di ketamina insieme è molta, se accettate suggerimenti!
Beh, trovate un articolo in cui ci si riferisce ad Umberto Eco chiamandolo prof. Umberto Eco. In italiano non si mette il titolo se la persona è arcinota
Grande dottore fa morire 😂...ha completamente ragione che dire complimenti continuate cosi perchè questi temi sono sempre più accantonati a favore di altri più superficiali o promuovendo stili di vita totalmente errati che comprendono l'uso di queste sostanze. Fra l'altro ci sono anche dei bellissimi studi sul binge drinking fatti su adolescenti e giovani adulti dove l'alcol porta a atrofia cerebrale. Più ubriachi si ma più stupidi e come dicevano i saggi che non avevano tutti i torti : "il sorriso abbonda sulla bocca degli stolti".
Purtroppo l idea cel hanno eccome....cercano in tutti i modi di far ricadere i più deboli.Questo ci deve rendere ancora più forti e odiare ancor più l alcol,droga di stato legale,la più pericolosa in assoluto insieme al tabacco....alla faccia di chi beve i mojito
@@DanDirindon il punto, grave, è la continuità. Se NON c'é continuità c'é molto più controllo, se c'é continuità è ben diverso. Vale per qualsiasi sostanza
Io resto allibito quando alcuni pazienti mi dicono che "il dottore mi ha consigliato mezzo bicchieredi vino, possibilmente rosso, a cena". Divento matto.
ciao Valerio intanto grazie per i tuoi contenuti di valore immenso, domani alla nostra uni si parla di "Respirare nuova speranza: il disturbo post-traumatico da stress (PTSD) e l'ossigenoterapia iperbarica (HBOT)" potresti farci un video sulla ossigenoterapia? sarebbe stra interessante
Ottimo argomento 🤝👏👏👏 Per favore andatevi a rivedere la trasmissione “5 minuti” su Rai1 di un paio di sere fa, in cui vi erano ospiti 2 “medici” e per favore fate un video a proposito!!!
Dott. Rosso, oggi Barbascura ha pubblicato un video intitolato "La teoria della scimmia ubriaca" che La renderà fiero. Io aspetto il giorno in cui vi intervisterete a vicenda 😊
Ciao Valerio sonk in cura al csm prendo antidepressivi ho bevuto eccessivamente per un lungo periodo... durante il covid dove facevo anche molta ttivita fisica per un altro anno ho smesso di bere se non una birra a fine giornata ora ogni mattina prendo antidepressivi e la sera facendo il sommelier bevo un bicchiere di vino ora la mia domanda non era inerente al bocchiere ma al fatto che bevendo la voglia di bere mi sia risalita la sento dentro di me ad ogni modo bere mi aiuta a lasciarmi andare in momenti di grande cambiamenti che faccio fatica ad accettare. Spero mi risponderai... bellissima la riflessione sulla moderazione che aiuta il buon vivere grazie.
Con questo commento hai preso nel segno, settore vitivinicolo in costante espansione, posti di lavoro e fatturato in crescita, quindi anche pensano al prodotto destinato all'estero il mercato interno deve aumentare di pari misura e da qui una campagna disinformativa latente che ne aumenti il consumo, tutto qui.
Quando è stato fatto riferimento ai nativi americani, è vero che sono stati riempiti di alcol a buon mercato , però mi è venuto in mente che nella loro cultura c'era il fumare i calumet della pace ...Vi ringrazio tantissimo per la vostre spiegazioni sulle dinamiche sociali nascoste e manipolatrici che aiutano a capire meglio quello che c'è intorno.
Sono d’accordo, la signora viene interrotta di continuo……… non bello e anche disturbante. A questo punto faccia un video da solo, se non può contenere l’ego
Gentile dottore, credo che possa essere non utile ma quasi essenziale un video (o una serie di video) che spiega come funziona una pubblicazione scientifica e come riconoscerne una di qualità da una "farlocca". (la cosa dovrebbe essere insegnata nelle scuole per la sua importanza fondamentale al giorno d'oggi, ma ciò non accade) Un caro saluto
Per noi non addetti ai lavori conviene essere sempre scettici di tutto. Dopodiché se ci sono evidenze molto convincenti (metanalisi, umbrella review) che vengono discusse e considerate accurate dalla comunità scientifica, le argomentazioni portate in tali articoli dovrebbero scioglierci ogni ragionevole dubbio. In ogni caso l'unico modo per capire davvero le cose è studiare, ci vuole impegno, ma possiamo farlo tutti gratis e ci libera davvero (edit: con questo non voglio dire che basta far finta di leggere libri per autodefinirsi esperti di un campo, bisogna prima costruirsi degli strumenti di comprensione salendo gradualmente con la difficoltà, non basta sfogliare un libro senza capirlo e traendo le conclusioni che vogliamo, talvolta lo studio autonomo può essere pericoloso.) Anche solo un'infarinatura di che cos'è la scienza, il metodo scientifico e cosa sono i bias cognitivi può aiutare tantissimo (a patto che si capisca davvero cosa significano), ci sono molte risorse anche a livello divulgativo, sia libri che video etc.
@@giacomocasartelli5503 sono d'accordo, credo che il tuo discorso sia molto giusto. Il punto è che, per dire, io non saprei dove iniziare, in quanto mi mancano alcune conoscenze riguardo questo specifico ambito che mi rendendo piú difficile iniziare ad approfondire da solo la questione (e personalmente credo di essere piú "accultutato" di buona parte della popolazione italiana), e credo che sia cosí per molti altri.
@@filippopassarella7804 Certo, un video di Valerio a riguardo sarebbe solo utile, ma basta cercare un po' e si trovano contenuti validi a riguardo. Per esempio Bressanini ci ha anche scritto un libro recentemente (fa bene o fa male), ma ci sono anche altri divulgatori online, per esempio Barbascura fece un video su come funzionano le pubblicazioni scientifiche. Interessante anche il video di veritasium "is most published research wrong?" che fa capire bene di cosa si parla. E qui siamo solo a livello superficiale, ma c'è già tanto da assorbire
Ciao Valerio, ti seguo da tempo. Ti ringrazio per i tuoi consigli nei tanti video interessanti. Per questo video voi parlate della chiesa, so che nel vangelo menziona il vino in questo modo.... Il vino rallegra il cuore dell' uomo 😂 ... Complimenti per il tuo lavoro. Ti contatterò via e-mail per un tema importante, dato che so che sei un esperto! Grazie ancora
Seguo e stimo la dottoressa Viola, oltre che professoressa divulgatrice equilibrata, rende comprensibili materie complesse, ripeto con competenza ed equilibrio
Grazie di cuore, sono un'alcolista e mi sto impegnando giorno dopo giorno a non bere...mi date forza e mi fate capire che sto facendo la cosa giusta
Grazie di cuore a te per la tua testimonianza! ❤️
Brava, non mollare
Non ci crederai, ma non immagini nemmeno quanto sia bello vivere in salute e fare delle attività motorie senza l'uso dell'alcol.
Ma allora perché durante la pandemia non è stata fatta una campagna anti alcool....
Perché nessuno si è interessato a questo studio durante il periodo in cui l'alcool era colonna portante nell'occupazione mentale che ci ha portato alisolamento sociale...del pariodo che sappiamo tutti
È sempre un piacere ascoltarla dottore Valerio.E gradita la partecipazione di sua moglie
Super! Alla prossima! ✅
nel lontano 2009 io e il dottor Enrico Baraldi abbiamo pubblicato il primo dei quattro libri da noi dedicati a questo argomento: "VINO E BUFALE - Tutto quello che vi hanno sempre dato da bere a proposito delle bevande alcoliche" (Stampa Alternativa). I contenuti del libro sono sostanzialmente quelli del vostro ottimo video. Sono felice di vedere come, dopo 15 anni, siamo sempre più numerosi a promuovere un'informazione scientificamente corretta. Siete bravissimi. Grazie!
Enrico Baraldi psichiatra a MN?
Grazie valerio ! Ti seguo da un anno e mezzo grazie ai tuoi video ho smesso di bere . Non so se definirmi ex alcolista però dopo la sfida che hai lanciato della settimana senza alcool io l'ho superata ed è dal 23 marzo 2023 che non tocco piu un goccio ! Ormai è più di un anno e sinceramente non devo neanche impegnarmi a starci lontano . Grazie ancora !
Grande, un grosso abbraccio! ❤️
Io vi ringrazio di cuore per i consigli preziosi riguardo il consumo di alcol.
Smettere di bere, a me, ha cambiato la mia vita.
Grande Dott. Rosso e Madame Rosso.
Grazie mille, siete bella gente!
Buon pomeriggio...grazie per gli ottimi consigli. E' da circa un mese (24 febbraio 2024) che ho smesso di bere, non immaginate quanti benefici ho ottenuto, bevevo 2/3 bicchieri al giorno di vino e qualche birra durante la giornata, ora mi sono reso conto che sbagliavo alla grande...grazie ancora...buona serata.
hai ottenuto anche dei miglioramenti estetici ? Ci puoi dire quali sono i miglioramenti che ti sembra di aver ottenuto? Grazie!
Ok, ma non esagererei nè da una parte nè dall'altra.
@@albertobaldini4821io sono 3 mesi che ho smesso..bevevo 1/2 bicchieri al giorno di vino rosso... miglioramenti molti...prima continuavo ad urinare, adesso urino normalmente.....poi ti sgonfi da paura....fatti un selfie prima e dopo tre mesi......la pancia va via....provare per credere
Io pensavo che viola fosse una del Moulin rouge
Siete bravissimi DOCs !!!! Vi seguo con ammirazione, rispetto e un pizzico di ironia che non guasta mai
In base alla mia esperienza personale, non posso che confermare quanto avete detto.
Mi ritengo in consumatore
" moderato", ma, in occasione di un lutto familiare, ho iniziato pericolosamente ad incrementare l'assunzione di alcol. Per fortuna, sono riuscito a fermarmi in tempo, ma non é stato facile.
Aggiungo che ci vuole molto coraggio da parte vostra a dire certe cose.
Caro Valerio, grazie per i tuoi bellissimi contenuti. In questo caso, grazie a tua moglie, che ha dato un bellissimo taglio al video :) Grazie Marilù
come sempre perfetto (in questo casi perfetti!). Saluti da uno studente di medicina del quarto anno che ti cita sempre in ogni contesto (e che mi da spunti di approfondimento).
É molto importante quello che sta facendo Dottor Rosso. In bocca al lupo per tutto !
Bravissimi e grazie per questi contenuti, non sono mai abbastanza! Tra le tante dipendenze, essendo mamma di due bambini piccoli mi trovo a combattere battaglie assurede contro lo zucchero! Pensate che la scorsa settimana una mamma ha pensato bene che per festeggiare il compleanno della figlia fosse opportuno e accettabile portare all‘asilo una borsetta piena di caramelle per ogni bambino!!!! Ma che bel regalo!!!
Bravissimi. Grazie.
Doc, gli astemi vivono meno dei bevitori moderati perchè fra i primi ci sono tutti quei malati di patologie croniche che non possono bere. Bias molto noto.
Devo morire.... ubriaco 😂
@@paolograssi6132 Beh! un altro potrebbe invece preferire di morir dal ridere.
Che belle dirette che fa ..lei fa proprio uso..giusto per rimanere in tema di uso 😃 di internet lo fa in modo eccellente ..mamma mia mi sono iscritta solo ieri ..ma sono diventata già una sua fans!❤💚🌻
L oms dice zero alcol! Ho perso un’amica tumore all utero era una bravissima sommelier…grazie per la vostra chiarezza
Penso che chi consiglia questo "uso moderato" lo fa perché ci sono dietro troppi interessi economici per dire cine realmente stanno le cose. è triste che siano medici a farlo. Vi ringrazio perché c'è davvero bisogno di parlare e fare consapevoli le persone su questi temi
Da quando non bevo più vino non ho più ne reflusso ne acidità di stomaco
Probabilmente c'è un nesso giusto?
Direi proprio di si! ⭐️✅
@pilarzortea2002 quindi stai dicendo che il vino fatto "veramente" non contiene alcol, o che visto che l'alcol è un prodotto di una reazione chimica a partire solo dall'uva non può far male?
Si è correlato. Pero se vuoi uscire bere con tuoi amisi o a Casa tua prendi un omeprasolo e sei a posto tutto il giorno ✌️
Magari @@HeartStar699
Negli anni 50 negli stati uniti i medici facevano la pubblicità alle sigarette Camel . Oggi spacciano la pubblicità per informazione , sono solo più furbi .
Porco dio o veramente
Bravi! Questa è informazione.
Un grazie di ❤ per le informazioni preziose che avete fornito con questo interessantissimo video. L'alcol è una sostanza inutile che serve solo a far danni, sia direttamente che indirettamente. In passato mi capitava di bere qualcosa occasionalmente... Tre.. quattro bicchieri all'anno. Ora zero. Solo acqua e nient'altro. E sto benissimo. ❤
Che bello vedervi insieme 😊Grazie Mille, siete fantastici💚
Il mercato della droga e" spartito consensualmente tra le parti. Chi ci si arricchisce legalmente e chi ci si arricchisce illegalmente. Se ci fosse coerenza si dovrebbe abolire anche l' alcool oppure legalizzare tutte le droghe
Legalizzare tutte le droghe e sconfiggere la mafia
... praticamente un'utopia...
Infatti lo stato dovrebbe bene fare con le droghe quello che fa con le sigarette
Video TOP, non è semplice evitare alcol in una società che lo promuove e ne fa una consuetudine in ogni circostanza.
Come sempre molto chiari.
Contenuto eccezionale
Grazie davvero per il tuo sostegno! ❤️
Bravi 👏👏 Informazione 🔝🔝Vi adoro❤❤
Grande DOC! Grazie per questi tuoi video. p.s.: gran bella donna la tua compagna.
Io non ti odio. Anzi amo quello che fai!!!!
Grazie!!!!! 🙏 🙏
Sono un cinquantenne e da qualche mese ho ridotto a zero il consumo di alcol, noto che amici e conoscenti moderati chiedono sgomenti il perché di questa mia decisione, sembra più un problema per loro che per me……..
Io credo nella medicina e credo a tutti questi dati, ho smesso di bere di fumare, mi alleno 4 volte alla settimana e faccio uno stile di vita salutare da ormai 6/7 anni. Purtroppo dal 2020 io non credo piu nel osm o nella scienza da tv. Condivido con voi tutto quello che dite.
Esattamente, si sono sputtanati tutta la credibilità, purtroppo non la pagheranno mai
Perché?
@@nicocaro5906 perché con tutte le balle, dalle TV ai giornali sul covid vaccini si sono giocati tutto.
Grazie,per il video molti non sono informati.
Ho concluso da poco un percorso per dipendenza, l alcol non era la mia sostanza, ma è stato spaventoso vedere quanto era la percentuale di alcolisti rispetto a tutte le altre dipendenze, credo proprio che il problema principale sia che l alcol è socialmente accettato.
P.S: SE AVETE UNA DIPENDENZA CHIEDETE AIUTO!!!
Ragazzi sempre più giovani bevono alcol come rito sociale in quantità tutt'altro che moderata. Nessuno sterile giudizio morale. Grazie per questo contenuto!
A me pare che "giovani" 18-29, bevano meno alcol rispetto a quando ero io in quella fascia, circa 15-20 anni fa.
Parlo di consumo medio e non di picchi.
Ogni 3 mesi mi capita ancora di uscire dopo le 22.30😂
Di certo fumano meno, ma svapano, purtroppo senza nessun timore già a 13-15 anni.
Vorrei conoscere i dati ufficiali italiani.
@@arantxaurrutia0 Da me i ragazzi bevono molto, fumano molto (non solo sigarette)
Secondo me dipende abbastanza dal giro di persone che conosci, dai posti che frequenti e anche dall’attenzione che porti a queste cose
È chiaro che se vai in discoteca o in un qualche locale i ragazzi bevono e fanno uso di droghe
Ovvio, non so ai tuoi tempi ma non ti credere che fanno meno uso
Dalla mia esperienza ti dico tutto ciò
Rileggendo il mio commento mi è apparso un po' troppo sintetico e fraintendibile. Volevo dire che apprezzo il video perché non si perde in giudizi morali ma va sul concreto. 😅
Io includerei tutte le categorie lavorative, io faccio il pittore edile, nell edilizia ci sono molte persone che abusano di alcol nell ora di pranzo e non solo, questo comporta un alto rischio di incidenti sul lavoro, è anche una mancanza di professionalità ....
Assolutamente sí ad altri video con tua moglie! Anestesia e sostanze psicotrope sono degli che mi affascinano tantissimo. Magari potrebbe esporci anche quali sono le difficoltà organizzative ed emotive che ha dovuto affrontare.
Da noi nel Triveneto andare contro le lobbies del vino non e' uno scherzo......
Dottore, un video sulla calvizie quando? Vorrei sapere il suo parere sulla finasteride
Giusto dottore , un parere si finasteride, io la uso topica 😊
Due mesi che ho smesso del tutto di bere anche solo una goccia di etanolo. A postissimo. Adesso la battaglia è contro i carboidrati lavorati (focacce, dolci e altre stronzate).
Bravissimi! Condivido a manetta
Il lavoro del medico, infermiere e tutti gli operatori nel campo ospedaliero o della salute e' una vera missione, bisogna ringraziarli tutti i giorni, GRAZIE per l amore che mettete nello svolgere il vostro lavoro (i cialtroni non fanno testo quelli si trovano dappertutto)
Bravissima Mary Lù!!❤
❤️❤️❤️❤️
Questa è un altra dimostrazione di come la politica abbia a cuore la verità, e di come abbia a cuore la salute delle persone....sono sempre più sconcertato....personalmente non bevo da un anno, e non basterà uno di quei poveri personaggi al soldo di non so chi a farmi cambiare rotta...buona fortuna per tutto
L'unico veleno che ho assunto per anni sono stati gli psicofarmaci. Non ho mai fumato, bevuto, né mangiato cibo spazzatura se non per l'occasionale uscita al Mc.
Adesso che non prendo più nemmeno psicofarmaci, mi sento così bene che neanche volendo stare male, riesco a farlo (ovviamente non mi lamento di questo "insuccesso" 🤣)
Il problema è che socialmente chi segue dritte per una vita sana tende ad essere escluso da diverse attività, e la solitudine era difficile da gestire.
Ora mi è sufficiente pensare di quanto certa retorica sia idiota (compresa quella di chi mi ha detto che i farmaci servivano per farmi stare meglio) per perdere interesse per buona parte di queste dinamiche sociali e farmi apprezzare il silenzio.
Meditazione > buona parte delle persone.
Gli psicofarmaci non si assumono per anni, ma giusto il periodo necessario a risollevarsi grazie alla terapia psicologica.
@@Nightek1 E invece mi hanno dato psicofarmaci per quasi 8 anni senza fare alcuna terapia psicologica. All'incontrario del buon senso insomma
@@luciococchi6595 beh dipende ahahahhahaa ...lei cosa ha : depressione? difficoltà a dormire ? schizofrenia paranoica? ....se per una difficoltà a dormire ti sei preso farmaci per anni beh allora hai mentito al medico dicendo altro, oppure non ti è mai passato per la mente che fosse un problema legato alla psiche o all ambiente? purtroppo i medici non possono curare tutto ed essere dei tuttologi, sennò per quando finiscono di studiare so già morti, ed è quindi in mano al paziente o al medico generale ma non quello che ti tiene 5 min giusto per prescrivere la ricetta, di capire quale sia la strada migliore semmai facendo vari tentativi con vari medici o approcci, poi se lei è un babboscemo e da podologo ne ho incontrati tanti che sono arrivati a pedere un dito per un infezione che curano con l'acqua ossigenata beh ....bhe peggio per lei.
Non è che siamo l'ave maria che funziona per tutto ahahah, ma se questo non lo capisce il paziente c'è poco da fare, così come è ampiamente possibile che ci sia qualcuno che è arrivato dove è arrivato con raccomandazioni o imbrogli, però so davvero pochi, se ne acchiappi uno difficilmente ne acchiappi un altro.
@Alberto15172e diventi dipendente...
L'alcol fa male. Come ogni dipendenza, anche quella del cibo. Sono molte le cose che fanno male alla salute. Io bevo birra analcolica e berrei volentieri il vino analcolico se ci fosse. Mangio sano e pratico tanto sport. Una volta ogni tanto però mi concedo un calice di spumante con una frittura (ahi), un 29:10 bicchiere di vino rosso con una fiorentina (ahi), un barbecue (ahi la carbonizzazione) in compagnia...insomma la vita va vissuta in modo sano per godere ogni momento al meglio questo meraviglioso regalo che ci è stato fatto, ma la vita è un soffio e, ogni tanto, ci vuole un po' di leggerezza.
Video super utile!
Si Valerio qualche intervento con la collaborazione di Marilù sarebbe interessante , se fosse possibile io apprezzo molto anche il suo parere , video molto equilibrato efficace e completo personalmente ho avuto questo risveglio nel 2007 da allora zero alcool , grazie ancora
oggi accompagno al cimitero un mio caro amico di 60 anni che alzava il gomito un po’ troppo spesso… L’alcool fa male sempre ! Punto
No, che dici. L' alcool rientra nelle nostre tradizioni e lo stato ci si arricchisce percio' spappolatevi il fegato, sputate i polmoni fumando e rovinate le famiglie col gioco d' azzardo. Pero' la marjuana e l' hascisc no perche' con quelle finite a farvi le pere. Dunque, le prime esperienze di sballo quasi sempre cominciano con l' alcool legale che ogni bambino trova facilmente nella casa dei genitori. Le prime sigarette se le fuma rubandole ai genitori. Pero' il mostro e' sempre l' erba. Capito l' incoerenza e l' ipocrisia?
Il vino che si rispetti non è alcool,ne contiene, ma è divino è una medicina!menzionarlo come alcool è un abuso accademico!
@@bifrontegiano1851 tutto il vino è alcool e pure birra ed affini ,ammazzano altro che medicina! e sono una piaga
Hai piena ragione, a mè è venuta la steatosi alcolica col la sola birra perchè la bevevo tutti i giorni. Altro che leggera e sono pure aumentato tanto di peso. Per fortuna dalla steatosi alcolica si può guarire. Bisogna dimagrire e smettere totalmente di bere alcol infatti non lo bevo più però è stata dura all'inizio. Solo che qualche dottore scambia la steatosi alcolica per fegato grasso che è cronico perchè dall'esame medico si vede allo stesso modo. Poi mi sono venuti pure i calcoli ai reni, l'acqua li fa andare via quindi se bevi acqua non dovrebbero formarsi.
Fra un pò ti dicono che anche fumare moderatamente allunga la vita.
quali problemi di salute sono associati al consumo regolare di solfiti? "peggio" l'alcol o i solfiti?
Per lo più allergie, di certo non sono cancerogeni come l'alcool. Senza contare che li trovi tranquillamente in moltissimi alimenti, soprattutto nella frutta disidratata. Tanto per fare una proporzione 100 grammi di albicocche secche o di uvetta contengono molti più solfiti di un litro del peggior vino tu possa acquistare. Mi spiace, ma come alibi non funziona. È peggio l'alcol, e di parecchio.
Siete idoli, esempi da seguire!
28:25 ATTENZIONE che lì è accennata anche una via per smettere con dipendenze, perché quando riesci a limitarti per un periodo diventa molto, molto più semplice poi smettere definitivamente.
Raga, il polpo dell'Ikea mi spacca❤ Siete una bomba assieme, fatelo più speso!
Sono estremamente orgoglioso di avere, anche io, evidenziato lo studio su Lancet 😊 sul tuo canale.
Pienamente d' accordo con lei dottore👌
Che bello vedervi insieme!
Bravissimo dottore Ma del resto da un giornale come il Corriere della Sera cosa ci si può aspettare?
Dott. Consigli per l’insonnia terminale? Quale integrazione?
Seguo, sono più di 15 anni che prendo lorazepam da 2,5 per poter dormire qualche ora...neurologo mi dice che non fa male, posso prenderlo tranquilla... psichiatra anche, ma io son convinta che fa male prenderlo per la vita...che poi vita non è.
Io vi ringrazio per il grande lavoro di divulgazione che fate, è giusto informare in modo corretto e trasparente e alla fine penso che chi vuol continuare a giustificare le proprie dipendenze prima o poi pagherà con la propria vita, in termini di qualità e non solo di durata.
Sarebbe onesto da parte dello Stato proporre tramite il servizio pubblico nazionale entrambe le campane ma va da sé che ci sono troppi interessi economici dietro e quindi non ci sono le basi per impostare un confronto sincero, la pochezza umana si palesa in modo straordinario quando c'è la possibilità di fare soldi, poco importa l'etica.
Grazie coniugi Rosso. ❤
❤️❤️❤️❤️Grazie a te! ✅
👏🏻👏🏻👏🏻 bravo!! (E anche: che coppia bella!! )
Prof, mentre vi ascoltavo, mi è venuta in mente una storia che mi appassiona: il proibizionismo e tutto ciò che è successo dal 1800 in poi, soprattutto sui Monti Appalachi, in Virginia e Tennessee. Addirittura, lì usavano il 'chiaro di luna' come alimento e medicina! L'alcol, come dice lei, è stato portato dagli europei. Trovo questa storia molto interessante, anche perché in quelle zone c'è ancora oggi una comunità molto unita che si oppone alle ingiustizie della legge. Mi piacerebbe sapere il tuo parere!
Il video che aspettavo 😅
E come al solito ci ho azzeccato!
Quello che dite in questo contenuto penso venga inscenato meravigliosamente bene dal film di P. Sorrentino "Le conseguenze dell'amore", dove un cambio di condizioni esterne rende la sostanza pericolosa più di quanto non lo sia stata prima del momento "critico".
E lascia parlare Marilù 😂, che tra l'altro ha un ottimo canale (al quale mi sono iscritto). Continuate a fare altri video in coppia!
Non bevo se non in occasioni particolari, una cena, una festa, e poco altro. Nel quotidiano solo acqua.
✨🎧✨💯🤝💯✨🎧✨ GRAZIE DI CUORE!!!
✨💯🎧💯✨
UN FRATERNO ABBRACCIO DA BASSANO DEL GRAPPA ✨🛤️✨
Non sarete i nostri genitori ma e' comunque lodevole da parte tua e di tua moglie ( perdonatemi se vi do' del tu ...
e' che vi voglio bene ) impegnarvi in questo sforzo di divulgazione , anche preventiva ,
per cercare di aiutare le persone ,
cosa che fate gia' quotidianamente attraverso le vostre rispettive professioni specialistiche ...
Bellissimo Valerio il video su come la musica ha migliorato la tua vita , spero in altri video simili e "confidenziali" futuri in modo da poter empatizzare sempre piu' con te e il tuo vissuto , grazie per tutto quello che fate ...
Grazie davvero !
Due eloquenze che si potenziano a vicenda. Confermo, voglio più collaborazioni fra voi due! L'alleanza psichiatra-anestesista quando si parla di farmacologia è imponente
La voglia di ascoltarvi parlare di ketamina insieme è molta, se accettate suggerimenti!
Sapete consigliare un sito da dove prendere articoli di questo genere e le fonti a cui si affidano ?
Beh, trovate un articolo in cui ci si riferisce ad Umberto Eco chiamandolo prof. Umberto Eco. In italiano non si mette il titolo se la persona è arcinota
Grande dottore fa morire 😂...ha completamente ragione che dire complimenti continuate cosi perchè questi temi sono sempre più accantonati a favore di altri più superficiali o promuovendo stili di vita totalmente errati che comprendono l'uso di queste sostanze. Fra l'altro ci sono anche dei bellissimi studi sul binge drinking fatti su adolescenti e giovani adulti dove l'alcol porta a atrofia cerebrale. Più ubriachi si ma più stupidi e come dicevano i saggi che non avevano tutti i torti : "il sorriso abbonda sulla bocca degli stolti".
D'accordissimo!
Dottore ha parlato del nuovo preparato a base di psilocibina che ha avuto la procedura accelerata in USA? Quanto tempo occorrerà?
Si, diverse volte! ✅
Ma mi sembra che la notizia sulla procedura accelerata sia di pochi giorni fa. Quanto tempo occorrerà?
Non hanno idea dell'impatto che certa disinformazione può fare contro chi lotta con dipendenza da alcool o abuso.
Purtroppo l idea cel hanno eccome....cercano in tutti i modi di far ricadere i più deboli.Questo ci deve rendere ancora più forti e odiare ancor più l alcol,droga di stato legale,la più pericolosa in assoluto insieme al tabacco....alla faccia di chi beve i mojito
@@DanDirindon l'alcool produce molti più morti di qualsiasi stupefacente. Direttamente o indirettamente.
@@DanDirindon il punto, grave, è la continuità. Se NON c'é continuità c'é molto più controllo, se c'é continuità è ben diverso. Vale per qualsiasi sostanza
Ce l hanno l idea ma se ne sbattono.
Io resto allibito quando alcuni pazienti mi dicono che "il dottore mi ha consigliato mezzo bicchieredi vino, possibilmente rosso, a cena". Divento matto.
Grandissimi❤️
ciao Valerio intanto grazie per i tuoi contenuti di valore immenso, domani alla nostra uni si parla di "Respirare nuova speranza: il disturbo post-traumatico da stress (PTSD) e l'ossigenoterapia iperbarica (HBOT)" potresti farci un video sulla ossigenoterapia? sarebbe stra interessante
Ciao! Interessante, ci penseró…… 🔥🔥🔥🔥
Infatti durante la pandemia e stata molto coerente anche quando i fatti le davano torto.
Perché non vendono semplicemente il succo d' uva, che sicuramente contiene molte più sostanze benefiche
Grande! 🫵🏻💯
Vorrei più collaborazioni con Marilù. Grazie
Ottimo argomento 🤝👏👏👏 Per favore andatevi a rivedere la trasmissione “5 minuti” su Rai1 di un paio di sere fa, in cui vi erano ospiti 2 “medici” e per favore fate un video a proposito!!!
con gli interessi economici che ci sono dietro l’industria del vino è facile trarne le somme..bevete bevete 😂😂😂
Dott. Rosso, oggi Barbascura ha pubblicato un video intitolato "La teoria della scimmia ubriaca" che La renderà fiero. Io aspetto il giorno in cui vi intervisterete a vicenda 😊
Ciao Valerio sonk in cura al csm prendo antidepressivi ho bevuto eccessivamente per un lungo periodo... durante il covid dove facevo anche molta ttivita fisica per un altro anno ho smesso di bere se non una birra a fine giornata ora ogni mattina prendo antidepressivi e la sera facendo il sommelier bevo un bicchiere di vino ora la mia domanda non era inerente al bocchiere ma al fatto che bevendo la voglia di bere mi sia risalita la sento dentro di me ad ogni modo bere mi aiuta a lasciarmi andare in momenti di grande cambiamenti che faccio fatica ad accettare. Spero mi risponderai... bellissima la riflessione sulla moderazione che aiuta il buon vivere grazie.
Infatti. Ma il vino fa male, e se sono vissuti più a lungo non è detto che sia merito del vino: forse è nonostante il vino😉
Esatto!👍 😁
@@ValerioRossono non e' esatto. Due bicchieri a pasto fanno bene.
@@ZioMariettoma l'hai visto il video?
@@ZioMariettosu che base
questo vale per qualsiasi cosa lei mangi o beva, perché non mangia solo una cosa o beve solo una cosa sempre.
Il problema del bere è grande e smettere non è per nulla facile chi dice il contrario non conosce il problema grazie dottore per la sua testimonianza!
L'incubo di tutti i viticoltori 😂😂😂😂
🥶
Con questo commento hai preso nel segno, settore vitivinicolo in costante espansione, posti di lavoro e fatturato in crescita, quindi anche pensano al prodotto destinato all'estero il mercato interno deve aumentare di pari misura e da qui una campagna disinformativa latente che ne aumenti il consumo, tutto qui.
E pensa un po' basterebbe non spremerle😂
@@danielegraps5064 oppure basterebbe non metterci l'alcool , ci sono degli ottimi vini bianchi e spumanti senz'alcool
@@brunocostantini9854 il settore è in crisi, non in crescita. In Italia in particolare. Sicuramente l’articolo è promozionale.
Quando è stato fatto riferimento ai nativi americani, è vero che sono stati riempiti di alcol a buon mercato , però mi è venuto in mente che nella loro cultura c'era il fumare i calumet della pace ...Vi ringrazio tantissimo per la vostre spiegazioni sulle dinamiche sociali nascoste e manipolatrici che aiutano a capire meglio quello che c'è intorno.
Credo attività 'sporadica'
@@paolacarletti7641 con i credo...non si va ad approfondire...era un rituale importante..
Nel film "Il ferroviere" di Pietro Germi ...veniva affrontato il tema alcolismo sul posto di lavoro
Grazie! Fate post insieme, siete simpatici e bravi. Un consiglio: darei un po’ più spazio a Marilu.
Lui e' dolcissimo con lei. Magnanimo.
La dr.ssa Ruberto ha un proprio canale dove pubblica suoi contenuti
Sono d’accordo, la signora viene interrotta di continuo……… non bello e anche disturbante. A questo punto faccia un video da solo, se non può contenere l’ego
@@marvimi78 posso chiederti cosa intendi con magnanimo?
Gentile dottore, credo che possa essere non utile ma quasi essenziale un video (o una serie di video) che spiega come funziona una pubblicazione scientifica e come riconoscerne una di qualità da una "farlocca".
(la cosa dovrebbe essere insegnata nelle scuole per la sua importanza fondamentale al giorno d'oggi, ma ciò non accade)
Un caro saluto
quoto
Per noi non addetti ai lavori conviene essere sempre scettici di tutto. Dopodiché se ci sono evidenze molto convincenti (metanalisi, umbrella review) che vengono discusse e considerate accurate dalla comunità scientifica, le argomentazioni portate in tali articoli dovrebbero scioglierci ogni ragionevole dubbio.
In ogni caso l'unico modo per capire davvero le cose è studiare, ci vuole impegno, ma possiamo farlo tutti gratis e ci libera davvero (edit: con questo non voglio dire che basta far finta di leggere libri per autodefinirsi esperti di un campo, bisogna prima costruirsi degli strumenti di comprensione salendo gradualmente con la difficoltà, non basta sfogliare un libro senza capirlo e traendo le conclusioni che vogliamo, talvolta lo studio autonomo può essere pericoloso.)
Anche solo un'infarinatura di che cos'è la scienza, il metodo scientifico e cosa sono i bias cognitivi può aiutare tantissimo (a patto che si capisca davvero cosa significano), ci sono molte risorse anche a livello divulgativo, sia libri che video etc.
@@giacomocasartelli5503 sono d'accordo, credo che il tuo discorso sia molto giusto. Il punto è che, per dire, io non saprei dove iniziare, in quanto mi mancano alcune conoscenze riguardo questo specifico ambito che mi rendendo piú difficile iniziare ad approfondire da solo la questione (e personalmente credo di essere piú "accultutato" di buona parte della popolazione italiana), e credo che sia cosí per molti altri.
@@filippopassarella7804 Certo, un video di Valerio a riguardo sarebbe solo utile, ma basta cercare un po' e si trovano contenuti validi a riguardo. Per esempio Bressanini ci ha anche scritto un libro recentemente (fa bene o fa male), ma ci sono anche altri divulgatori online, per esempio Barbascura fece un video su come funzionano le pubblicazioni scientifiche. Interessante anche il video di veritasium "is most published research wrong?" che fa capire bene di cosa si parla. E qui siamo solo a livello superficiale, ma c'è già tanto da assorbire
Piacere di avere conosciuto sua moglie
Graxie dr.Rosso😮
Mary Lu è strepitosa! ⭐️
@@ValerioRosso si davvero
Come te👩🏭♥️
Concordi in tutto bravissimi
Moderato e non dannoso potrebbe essere uno o mezzo bicchiere al giorno
Ciao Valerio, ti seguo da tempo. Ti ringrazio per i tuoi consigli nei tanti video interessanti. Per questo video voi parlate della chiesa, so che nel vangelo menziona il vino in questo modo.... Il vino rallegra il cuore dell' uomo 😂 ... Complimenti per il tuo lavoro. Ti contatterò via e-mail per un tema importante, dato che so che sei un esperto! Grazie ancora
Siete anche la dimostrazione di una coppia sana e non tossica. Top
Seguo e stimo la dottoressa Viola, oltre che professoressa divulgatrice equilibrata, rende comprensibili materie complesse, ripeto con competenza ed equilibrio
Bravo Valerio!!