Vorrei tanto che questo che lei professore racconta potesse essere mostrato in Tv. Tanta gente non sa nemmeno come sono andate le cose è ancora oggi molti non lo sanno perché la propaganda gli ha messo il velo sui occhi. Penso che se si conosce il passato si può migliorare il presente. Grazie di ❤
ma davvero? I fatti pero non gli dan ragione: o e` incredibilmente ignorante, o mente sapendo di mentire, a te, o a lui stesso, la scelta. sto seguendo ma mi fermo al minuto 17:10, dove dopo averne sparate gia molte, aggiunge che i predecessori degli Americani (Statunitensi) cioe` gli Inglesi nel Nord America hanno sterminato 18 milioni di Indiani (nativi). Fai solo conto che prima del 1492 di nativi ce n'erano circa 5 milioni (recentemente, 2020, son circa 9.7 milioni), cosi che da 5 milioni ne sono stati sterminati 18? E questo pure da un matematico? Ma dai... mi fermo qui, ma ne ha gia sparate tante...
@@claudiotagini ognuno e libero di pensare come vuole. Può essere che si sia sbagliato nei conti, ma i fatti restano veri. Quindi penso che ognuno ha il diritto di esprimersi oggettivamente senza imporre altri che quello che pensa lui sia giusto.
Tutti i popoli del mondo, in tutte le epoche, hanno fatto guerre e creato ingiustizie. Però, l'occidente, oltre a questo ha anche creato la più grande civiltà che il mondo abbia mai visto. Ha creato conoscenza, ha creato senso critico, coscienza dei propri diritti, benessere, salute e democrazia. Agli intellettuali occidentali, invece, piace moltissimo parlare male di noi stessi, della nostra storia e della nostra cultura. Questa faziosità è ingiusta e pericolosa : islamici, russi, cinesi, coreani sono peggio di noi e ne sono orgogliosi. Se non la smettiamo, ci distruggeranno.
Mi piace il linguaggio schietto è diretto del prof ... Grande analisi... Ci dovremmo vergognare di quanto male abbiamo asportato nel mondo . Grazie prof 🙏🙏🙏
@@MorrisWildwoolf Esatto anche un matematico può esprimere il suo pensiero sulla vita, anche un pescatore deve dire il suo pensiero, perché vive nello stesso mondo, specialmente oggi che l'alta finanza si è impadronita dell'informazione all'università.
@@MorrisWildwoolf invece Odiscaldi racconta tantissime frottole, probabilmente dopo averle lette (perche scritte gia da altri bugiardi tanti anni fa) e siccome gli fan comodo politicamente, non si preoccupa minimamente di controllarne la veridicita... esattamente come fai tu. al minuto 17:10, dove dopo averne sparate gia molte, aggiunge che i predecessori degli Americani (Statunitensi) cioe` gli Inglesi nel Nord America hanno sterminato 18 milioni di Indiani (nativi). Fai solo conto che prima del 1492 di nativi ce n'erano circa 5 milioni (recentemente, 2020, son circa 9.7 milioni), cosi che da 5 milioni ne sono stati sterminati 18? E questo pure da un matematico? Ma dai... mi fermo qui, ma ne ha gia sparate tante...
Grazie Professor Odifreddi, la sua lezione di storia e geografia colma le immense lacune le si hanno per questi avvenimenti storici. Lezioni preziose che tutti dovrebbero ascoltare..se non conosci il passato non puoi capire il presente. Grazie
Ammirevole esposizione delle ragioni storiche da cui deriva la situazione geopolitica attuale, ragioni che sfuggono alla gran parte della gente alle prese con le contingenze della vita quotidiana e soprattutto a causa dei canali mediatici ufficiali tutti allineati con l'ideologia monolitica della classe politica sia al governo che all'opposizione. Odifreddi non é solo un matematico e logico ma anche un uomo di poliedrica cultura e soprattutto un intellettuale autorevole e onesto, obiettivo e rigoroso, che é sceso coraggiosamente in campo per aiutare l'opinione pubblica a farsi un'idea più chiara e realistica della situazione, esponendosi con ciò agli insulti e al dileggio. Per fortuna é in compagnia di alcune altre personalità altrettanto assertive del giornalismo indipendente e del mondo accademico.
Fa molto piacere il fatto che il prof. Odifreddi si candidi alle prossime europee con Pace Terra Dignità. La lotta di classe ha bisogno di guide intellettuali e morali, che con la forza della ragione tengano assieme lavoratori, studenti, disoccupati e tutti coloro che sentano il bisogno di sovvertire la politica d’odio divisiva e la crescente ingiustizia sociale che affliggono il nostro tempo.
É stato un enorme piacere quando alle Europee 2024 Pace Terra Dignità ha preso solo circa 517 722 voti pari al 2,21% e non ha ricavato alcun seggio. Il generale Vannacci da solo ha preso 532.368 voti. Occhio: nessuna simpatia per Vannacci. Ma tra Odifreddi e Vannacci … butto giù dalla torre il primo.
Grandi lezioni da un grande professore che narra un mondo fatto di ipocrisie e che fin qui ci hanno fatto credere e che continuano a volerci far credere, ma aimhe' per loro, oggi l' informazione grazie ad internet e piu' ampia, ben vengano professori come Odifreddi, uno cento mille di questi uomini contro l' ipocrisia.
Hai ragione sulle Religioni, Io oggi da vecchio ho letto il vecchio testamento e sono rimasto incredulo su quello che vi è scritto . Un libro di una violenza spaventosa.
@@marcob4630 Behhh non mi pare l'unica. Di basi americane in Italia,non posso dire il numero esatto, ma insomma, insomma ... ne abbiamo parecchie e pensando che sono passati oltre 70 anni , sarebbe ora di finirla. Vai a casa e lasciaci liberi di scegliere la nostra vita. Lo zio Sam dovrebbe ritornare a casa sua . Ovviamente , mia opinione.
@@marcob4630 è tutto vero, non c'è un'inesattezza, se poi vogliamo fare le pulci ai numeri, come qualche professorone, su quelli non si è mai d'accordo, ma solo su quelli.
@@gianfrancofidalis3032 Sveglia! Che la situazione geopolitica è ormai cambiata radicalmente, e in pochissimi anni per colpa esclusiva di Russia e Cina. Leggi Caracciolo di Limes: "La pace è finita"! Se le cose gireranno male come è probabile, sarai felice se gli USA saranno ancora disposti a difendere l'ormai decadente e quasi disarmata Europa. Con Trump però, NON sarà più il caso! I sessantottini del cavolo come Odifreddi vivono nel passato, e in caso di guerra saranno i primi a inveire contro l'Europa imbelle: Falsi profeti e pure pericolosi !
Io l avevo letto ancora quando andavo a scuola. Ero in una scuola gestita da suore e.mi aveva incuriosito il.fatto che le suore ci raccomandavano di non leggere il vecchio testamento ma solo il "dopo Cristo"..
All'interno dell'ordine mondiale occidentale, abbiamo guadagnato diritti umani, Libertà, ricchezza, benessere e salute. Non sembra che tutti quelli che condannano l'occidente siano pronti a liberarsi di tutto questo benessere, per tornare alla fame del 1800. Pensateci, anime ipocrite antioccidentali..!!
Sorprendentemente, un matematico, ed uno storico Barbero spiegano e temi geopolitoci in chiave storica. Bravissimi perché si avvalgano alla loro capacita divulgativa dei Grandi Professori per spiegate la situazione attuale e motivazione alle persone raggirate ed offuscate da mass media di parte che deviano e distorcono i fatti manipulando la mente.
A tutti italiani che ti seguono : " Siete Beati che avete un genio come il professore", Peccato che non siano in tanti come lui....Congrats from Albania!
In Albania c'è una scuola italiana che potrebbe organizzare tante cose belle e invitare gente interessante, ma non lo fa e preferisce invitare la locale nutrizionista
davvero? o e` incredibilmente ignorante, o mente sapendo di mentire, a te, o a lui stesso, la scelta. sto seguendo ma mi fermo al minuto 17:10, dove dopo averne sparate gia molte, aggiunge che i predecessori degli Americani (Statunitensi) cioe` gli Inglesi nel Nord America hanno sterminato 18 milioni di Indiani (nativi). Fai solo conto che prima del 1492 di nativi ce n'erano circa 5 milioni (recentemente, 2020, son circa 9.7 milioni), cosi che da 5 milioni ne sono stati sterminati 18? E questo pure da un matematico? Ma dai... mi fermo qui, ma ne ha gia sparate tante...
@@claudiotagini Guarda che io ci sono stato nelle terre dei nativi e ho parlato con loro personalmente, dalla Conquista spagnola ad oggi, compresi quelli che si suicidano segregati in misere riserve, e alle donne che vengono violentate e poi trovate morte ai giorni nostri, siamo a circa sui 30 milioni di morti. Non devi fermarti a un tempo storico circoscritto, ma considerare anche le generazioni native attuali. Ti consiglio piuttosto io di fare bene i conti.
@@claudiotagini Guarda che mi sa che i conti li sbagli tu Io sono stato nelle terre dei nativi, ho visto le miserabili condizioni in cui vivono e i luoghi segregati in cui sono stati relegati, ho parlato con loro personalmente .E ti posso assicurare ché dalla Conquista spagnola ad oggi, passando per i suicidi e alle morti per eccesso di alcool e droga, fino agli stupri e omicidi subiti dalle ragazze native da parte dei merdosi yankee contemporanei. Siamo a circa 30 milioni di morti in circa 540 di storia. Rifalli tu i conti, prego.
@@claudiotagini E dimentica pure che il suo caro comunismo, tra Stalin e Mao Tse Tung hanno fatto fuori 80 MILIONI di persone !! È un ipocrita evidente
ecco, bravo: una goccia nel mare: INSIGNIFICANTE anche perche` in questo video racconta moltissime frottole, ed infatti non potrebbe MAI farlo se ci fosse un contradditorio. Poi, chiaro che, come succede sempre, chi ci vuole credere per poter confermare le proprie credenze, anche se stupide e dimostrate tali dai fatti, lo voglia seguire comunque. Come per gli "utili idioti" di Staliniana memoria
certo per qualche terrapiattista uno come odifreddi può anche lasciarlo a bocca aperta ma per chiunque abbia un minimo di cultura fa solo politica di basso livello.
Grandissimo professor Odifreddi: ecco perché siamo laici!!! Grazie per la Sua visione laica dei fatti: ed uso il termine non solo dal punto di vista religioso, ma soprattutto riferita al 'pensiero laico' libero, che non soggiace al comune modo di pensare. Quanto è necessaria questa laicità di pensiero!
Esimio Di Ego Imperadore, la mente asseconda l'ego, ragion per cui nella spiritualità autentica che trascende tutte le religioni vige il sacrosanto detto "la mente...mente". Odifreddi non ha alcuna capacità di scendere in se stesso attraverso l'autoindagine.
Ivan.... Tutti i popoli del mondo, in tutte le epoche, hanno fatto guerre e creato ingiustizie. Però, l'occidente, oltre a questo ha anche creato la più grande civiltà che il mondo abbia mai visto. Ha creato conoscenza, ha creato senso critico, coscienza dei propri diritti, benessere, salute e democrazia. Agli intellettuali occidentali, invece, piace moltissimo parlare male di noi stessi, della nostra storia e della nostra cultura. Questa faziosità è ingiusta e pericolosa : islamici, russi, cinesi, coreani sono peggio di noi e ne sono orgogliosi. Se non la smettiamo, ci distruggeranno.
Lo già sentito due volte,ora vado a comprare il libro, grazie di cuore, loro la possono raccontare, come hanno sempre fatto, ma chi segue e legge i tuoi libri sa la verità...
Guardi dottore, mio padre mi diceva sempre quando ancora ero piccola e non potevo capire il significato che era tutto marcio, poi crescendo e vedendo come vanno le cose ho capito: aveva ragione mio padre!!! Politiche poco pulite hanno reso la società marcia!!!
Aveva ragione tuo padre, solo che le politiche nazionali europe ed i media di parte ci hanno fatto credere per anni e per avere il consenso che il mondo era diviso in buoni e cattivi occidente buono e Oriente cattivo, oggi a le generazioni piu' giovani con l' avvento di internet la situazione e' più chiara e ovviamente per i governi occidentali europee sono dolori e cercano di soffocare il dissenso alle loro politiche asservite.
o e` incredibilmente ignorante, o mente sapendo di mentire, a te, o a lui stesso, la scelta. sto seguendo ma mi fermo al minuto 17:10, dove dopo averne sparate gia molte, aggiunge che i predecessori degli Americani (Statunitensi) cioe` gli Inglesi nel Nord America hanno sterminato 18 milioni di Indiani (nativi). Fai solo conto che prima del 1492 di nativi ce n'erano circa 5 milioni (recentemente, 2020, son circa 9.7 milioni), cosi che da 5 milioni ne sono stati sterminati 18? E questo pure da un matematico? Ma dai... mi fermo qui, ma ne ha gia sparate tante...
@@hpvspeedmachine4183 come in tanti altri casi: Noam Chomsky esperto linguista fa la predica su tutto... ma, come suggerisce Thomas Sowell (un nero che pero, per ovvie ragioni non viene mai nominato dai sinistri) spiega bene come i grandi campioni di scacchi, pur dimostrando una grandissima intelligenza, non sono MAI stati considerati dei "professori tuttologi" come il nostro di questo caso, per ovvie ragioni.
@@claudiotagini Aggiungiamo che è incredibilmente di parte, parla dello sterminio dei nativi americani ma sembra ignorare che nello stesso periodo i russi hanno sterminato i Circassi e molte altre popolazioni nativi per metterci i loro coloni, quelli contano meno? Vuole il disfacimento dell'occidente per difendere dittature, un ragionamento paradossale.
Grandissimo Prof Odifreddi, una delle poche grandi menti che ci sono rimaste, dopo la tragedia del berlusconismo, del conservatorismo e del neofascismo attuale. Ho avuto la fortuna di conoscere il Prof personalmente ed ho letto tutti i suoi libri. Questo suo ultimo lavoro è veramente prezioso e la sua lettura è assolutamente illuminante.
già..ma lei si é dimenticato della sinistra che doveva difenderci da quei nemici che lei ha elencato..ma che ,nvece ,si é consegnata al liberismo globalista..fregandosene dei lavoratori,quindi della totale maggioranza della popolazione sottomessa dall'economia capitalista..
Capperi mi era sfuggito che siamo in un regime fascista! E questa volta senza Marcia su Roma! Proprio vero come dicono i cinesi e gli islamici che la democrazia non serve, non funziona.. Va beh, anche le menti eccelse come Odifreddi ha le sue idee "ideologiche", peccato perché essendo ateo non dovrebbe "credere" nell'altra forma di religione che sono le ideologie. Ha per esempio tralasciato di dire che anche Araft era un terrorista e anche più attivo e simbolico, aveva l'autorizzazione di girare con la pistola ovunque andasse , all'estero, probabilmente ritirò il Premio Nobel per la Pace con la pistola alla cintura..
Io non mi capacito come possa un comune mortale avere una simile cultura scientifica, umanistica,filosofica e teologica.... tutto insieme. Un vero genio.
In realtà la insegnano. Poco e male, ma la insegnano. Però pochissimi fanno i "compiti a casa", ancora meno capiscono quello che leggono sui libri di testo, e quasi nessuno si ricorda qualcosa una volta finita la scuola. Del resto non è l'unica materia che gli italiani non conoscono, sulla matematica va pure peggio.
Ma speriamo di no. Questa è la storia secondo la testa di Odifreddi, poco di questa ricostruzione ha un senso logico se lo si separa dall'ideologia del relatore.
Esposizione chiara e lucida e storicamente analitica dei processi economico-religioso, militari e politici sottostanti alla configurazione dello squilibrio delle " risorse" a livello mondiale. Lo stile asciutto nell'analisi geopolitica del prof. è sempre stato apprezzato veicolo di divulgazione
Grazie prof Piergiorgio, sicuramente la storia non è maestra di vita, ed è importante che la "storia" scritta dai vincitori (sterminatori) venga analizzata e riscritta da studiosi critici e intellettualmente onesti.
La logica, la matematica e l’intelligenza messi assieme danno vita alla verità, al dubbio e al pensiero onesto… Professore, grazie per questa Lectio Magistralis eccellente
Hai elencato esattamente ciò di cui pecca questo discorso di 53 minuti. Privo di logica onestà verità e matematica che per fortuna, la stessa per sua struttura non può incombere in questo genere di fallacie e retoriche deformi.
logica, matematica e intelligenza non servono a NULLA se manca l'onesta intellettuale. Il fatto che uno sia esperto in matematica non significa che sappia tutto su tutto (ed infatti lo dimostra molto bene, perche` o e` ignorante o mistifica le cose, mentendo sapendo di mentire). Sarebbe come se si volessero mettere al comando i grandi masters di scacchi... uno di essi, aveva credo 14 anni, poteva giocare 5 o 6 partite contemporaneamente, magari senza neanche vedere la scacchiera, solo nella mente, e vincerle... e allora? La grande intelligenza se applicata in una particolare disciplina non significa automaticamente che lo sia in altri campi (come la composizione musicale, la cucina...), e SOPRATTUTTO non garantisce l'onesta: i piu' grandi truffatori erano e sono sempre molto intelligenti.
Il fatto stesso che rispondi ad ogni commento la dice lunga sulla tua onestà intellettuale il tuo unico scopo è delegittimare un pensiero storico che a te da fastidio @@claudiotagini
Se a Odifreddi piace andare indietro nel tempo l'homo Sapiens é quello che ha colonizzato tutto il mondo terminando l'esistenza dei Neanderthal. A me piace invece spaziare nel tempo e nello spazio e vi faccio notare che manca la storia di tutte le altre religioni e civiltà che lui non menziona, ma che hanno praticato la guerra, il colonialismo, la tortura, i sacrifici umani, la schiavitù e il commercio di esseri umani molto prima degli europei, per molto più tempo e in modo più esteso anche se avevano un pantheon o l'animismo, perché non parla della dinastia Song nel corso del Niger che schiavizzata le popolazioni confinanti per mille anni o degli egiziani o degli arabi che per secoli hanno venduto schiavi africani a gli indiani o degli stermini perpretati dai regimi comunisti o dell'invasione russa della Corea o dell' Afganistan e della deportazione dei coreani e dei Tatari in Kazakistan o dei Kazachi e degli Ucraini in Siberia per il loro colonialismo? Quello che fa Odifreddi somiglia alla caccia alle streghe. Assomiglia ai discorsi su gli ebrei che si sentivano nella Germania degli anni 30, somiglia ai discorsi di Dughin, é una malcelata propaganda anti occidentale.
@@fiorecesca4758: Basta avere qualche nozione di storia moderna e di geografia. Gli USA secondo la cartina avrebbero invaso l'intera URSS??? Ma quando mai ?? La Danimarca "grande potenza conquistatrice"?? Ma se ha conquistato solo un enorme sub continente ghiacciato come la Groenlandia con non più di 10 mila abitanti !! La Russia sarebbe stata sempre solo invasa? E dove mette allora l'Ungheria (Budapest nel '56, la Cecoslovacchia nel '68; poi la Cecenia e infine l'Afghanistan che avrebbe voluto sottomettere, per fortuna senza riuscirci! Quanto a lealtà, basta considerare il vergognoso "patto di non aggressione" stipulato fra Molotov e Hitler per poi spartirsi la Polonia a metà (uno schifo!). E i missili sovietici a Cuba che per poco non scatenarono la terza guerra mondiale; ecc. ecc. La Russia è uno dei paesi meno affidabili sulla Terra: vedi ora l'invasione dell'Ucraina!
All'interno dell'ordine mondiale occidentale, abbiamo guadagnato diritti umani, Libertà, ricchezza, benessere e salute. Non sembra che tutti quelli che condannano l'occidente siano pronti a liberarsi di tutto questo benessere, per tornare alla fame del 1800. Pensateci, anime ipocrite antioccidentali..!!
Guardo sempre i suoi video, e ho comprato il libro. Lei è un matematico, ma il mio interesse è rivolto al fatto di Lei storico. È stupefacente quanto è bravo come storico.
Oddifreddi lei mi ha lasciato senza parole, di sicuro leggerò uno dei suoi libri. Grazie per questa scorribanda che rinfresca la memoria agli smemorati
ma siamo sempre stati in tanti, tantissimi, a sostenere che l'imperatore e` nudo, io compreso. solo che poi uno magari riesce a svegliarsi, e scoprire che, come in questo caso, l'imperatore re e` proprio il tizio che, senza contradditorio racconta palle su palle... e` proprio lui stesso l'imperatore re nudo, e lo dimostra mentendo sapendo di mentire. al minuto 17:10, dove dopo averne sparate gia molte, aggiunge che i predecessori degli Americani (Statunitensi) cioe` gli Inglesi nel Nord America hanno sterminato 18 milioni di Indiani (nativi). Fai solo conto che prima del 1492 di nativi ce n'erano circa 5 milioni (recentemente, 2020, son circa 9.7 milioni), cosi che da 5 milioni ne sono stati sterminati 18? E questo pure da un matematico? Ma dai... mi fermo qui, ma ne ha gia sparate tante...
Odifreddi dovrebbe anche ricordare che tutto ciò che inerisce all'idea di conoscenza, all'idea di democrazia, e di diritti umani si deve alla civiltà occidentale. Per non parlare del benessere, dell'aumento di disponibilità di beni materiali.. e anche dell'aumento della salute universale che ci ha portato a essere oltre 8 miliardi (mai successo nella storia umana!!) Quindi, viva la civiltà occidentale, con tutti i suoi problemi.
@@anniballo1 purtroppo gli anti occidentali alla Odifreddi pur di dar contro all'Occidente sarebbero disposti ad idolatrare Satana in persona. Manicheismo sempliciotto all'ennesima potenza.
Affascinante. Non condivido proprio tutto però lo reputo interessantissimo , apre gli occhi su aspetti sui quali non avevo mai riflettuto. Intelligenza e coerenza.
Ho compreso di più ascoltando questo intervento, che in mille articoli, interviste, notiziari...... che tra l'altro ora non frequento più.... perché quello si l'ho capito da un bel po', parlano di aria fritta al 99 %...
Esatto, dobbiamo conoscere la storia da un matematico, viceversa gli storici Barbero e Cardini raccontano solo cazzate e aneddoti per ragazzini di 15anni,totalmente venduti al potere
@@silusianodi lei, e di tutti i farisei come lei, invece si comprende subito tutto: il livore, la stizza mal repressa, una coscienza atrofizzata che la riduce a questo meschino intercalare i commenti degli altri "..... non so se il riso o la pietà prevale"
@@silusiano non si può capire tutto e pensare che un video su argomenti così vasti sia esaustivo. Sì può comunque ascoltare il punto di vista e imparare un piccolo pezzo in più
Ammiro il suo coraggio nell' esporre i fatti con grande onestà intellettuale. Oggi nel " Democratico occidente" Molti la pensano come lei...ma hanno una gran paura ad esporsi come fa lei... . Ma che bella democrazia abbiamo !!! Come è lontano il tempo in cui la scrittrice Evelyn Beatrice Hall diceva per esprimere la libertà in democrazia " la penso diversamente da lei, ma darei la vita perché lei possa continuare a manifestare il suo pensiero ".😢
Odifreddi, ti adoro!!!!! Quando ha parlato delle vie in Piemonte con riferimenti russi, stavo morendo dal ridere. Comunque caro prof, ogni tanto cerca di respirare a fondo altrimenti ti parte un embolo!
Interessantissima professore la sua esposizione relativa alla storia del mondo che gli insegnamenti scolastici ci hanno oscurato. Ritengo che queste verità storiche non saranno tanto gradite al meanstream giornalistico e televisivo e alla nostra conformista classe politica.
@@riccardo3536 Esatto! Senza contradditori!!! o e` incredibilmente ignorante, o mente sapendo di mentire, a te, o a lui stesso, la scelta. sto seguendo ma mi fermo al minuto 17:10, dove dopo averne sparate gia molte, aggiunge che i predecessori degli Americani (Statunitensi) cioe` gli Inglesi nel Nord America hanno sterminato 18 milioni di Indiani (nativi). Fai solo conto che prima del 1492 di nativi ce n'erano circa 5 milioni (recentemente, 2020, son circa 9.7 milioni), cosi che da 5 milioni ne sono stati sterminati 18? E questo pure da un matematico? Ma dai... mi fermo qui, ma ne ha gia sparate tante...
Mi piace assai di più quando parla della convergenza delle serie numeriche... e dei risultati esilaranti di Ramanujan, quello della somma infinita dei numeri naturali pari a -1/12 !!!!
@@KingofUrukhai interessantissimi anche i pensieri degli scacchisti campioni del mondo! Ricordo di aver letto di uno che, credo 14nne, avesse giuocato 5 o 6 partire contemp[oraneamente, contro esperti scacchisti, ad occhi bendati, cioe` riucordandole tutte mentalmente, vincendone credo 4 o 5, e PAREGGIANDO (cioe` PATTA) una... un'intellgenza incredibbile, ma, conmtrariamente a tanti esperti in una materia (vedi Noam Chomsky, esperto linguista che vuole insegnare sociologia e politica) nessuno scacchista sino ad ora si e` mai sognato di cercare di insegnare altro, oltre che a giocare a scacchi, chissa perche`...
@@KingofUrukhaia me sta bene così. Dice cose che già so perfettamente, ma aiuta altri al conoscerle. Poi certo, c'è a chi prude che gente famosa come lui racconti come stanno i fatti.
Ascoltare una persona con tali conoscenze, con tale chiarezza di esposizione e d onestà intellettuale fa rinascere la speranza che il futuro del mondo possa essere migliore. Ci vorrebbe che i politici di ogni nazione fossero obiettivi e studiassero la storia come l'immenso Odifreddi.
Piena disinformazione con dati fasulli, storia rivoltata, omissioni volute, ignoranza storica e religiosa, un ignorante filorusso e palestinese, che non racconta la verità, si inventa numeri a suo piacimento, tipo 18 milioni di nativi americani uccisi dagli inglesi, quando il censimento di allora riportava 5 milioni di nativi.!!!! Inoltre la stragrande maggioranza di indigeni morti di allora erano dovute a virus e malattie importate dagli europei, dato che non avevano anticorpi, così come gli europei contrassero malattie mortali allora sconosciute come la sifilide. Per non parlare dell' invenzione dei 15 milioni di morti nei campi di concentramento , di cui gli ebrei minoranza!!! Un folle !!! Falsità completa! Omette le stragi dei russi commesse nella storia, quali lo sterminio dei siberiani da parte dei russi, lo sterminio e la deportazione degli Ucraini negli anni 30! Le stragi fatte di coreani Yamato che hanno sterminato i veri giapponesi, gli Ainu a partire dal 1100 DC. Le stragi perpetrate dagli arabi a partire dal 600 DC.in africa settentrionale, in Libano, Giordania, Siria! Le stragi dei turchi per secoli nei Balcani, in Grecia, in Asia Minore, in Bulgaria, Romania! La Crimea era russa, quando fu sconfitta dagli inglesi e francesi ?? Ahahahah , come no.....era stata invada dai russi di Pietro Lo Zar, che aveva invaso la penisola composta da popolazioni tartare ed ucraine !! Ma cosa dice che Begin era un nazista??? Quando aveva combattuto con gli anglo americani contro i tedeschi, le brigate ebraiche hanno combattuto a fianco dei partigiani italiani, e hanno dato la vita per la liberazione dell' Italia, mentre i palestinesi erano al fianco dei nazisti con le brigate Hussein, formate dal mufti di Gerusalemme, Amin Hussein amico di Eichmann e Hitler, come si evince dalle numerose foto che lo ritraggono con loro oppure in rassegna sorridente mentre con i nazisti visita i campi di concentramento!!!
grazie mille per le sue interessanti spiegazioni e chiarimenti storici che ritengo non solo fondamentali ma soprattutto necessari oggigiorno per un bel po' di persone (politici e giornalisti compresi) che, in buona o mala fede, continuano a interpretare o subire la storia, (con la s minuscula) in modo puerile, ingenua per non dire da ignoranti, cioè quella raccontata e accomodata secondo i propri interessi dei soliti prepotenti occidentali
Grande, grandissimo Odifreddi!!! Anch'io sono del parere che il libro sia divulgato attraverso canali più visibili, e la presentazione diffusa in tivù: se conosci la storia, nessuno può fagocitarti.
Non condivido tutto, ma credo che Odifreddi sia uno dei pochi professori interessanti rimasti in Italia e uno spirito libero e per questo lo ascolto volentieri e lo seguo, ovviamente confrontando con altri e con il mio stesso modo di vedere. Andrebbero infatti fatti snche parallelismi geopolitici, economici ed esoterici più ampi. Ce ne fossero studiosi come lui nelle scuole.
@@silusiano Forse vuole spiegarcelo lei quello che Oddifreddi non ha capito appieno? Per me,quello che ha compreso é sufficente...e comunque,non esiste un divieto per i matematici di interessarsi della realtà in cui viviamo...
@@ceval-mr1gw lei pretende che una persona riassuma la storia dell'umanità in un commento su TH-cam? Poi per carità ognuno parla di quello che vuole ma un matematico che parla di storia è come un filosofo che parla di vaccini, va ascoltato sapendo che la sua conoscenza arriva fin dove arriva.
@@silusiano ..ma mi scusi,cosa avrebbe detto Oddifreddi che un matematico non é in grado di sapere?E' tutto documentato,il colonialismo dell'occidente e i genocidi perpetuati nel corso dei secoli fino ad oggi sono tutti descritti con tanto di dettagli.Spagnoli,portoghesi,inglesi,francesi,olandesi belgi ecc ecc,tutto documentato alla perfezione.sono icenni di storia che può ottenere chiunque con una semplice ricerca,esattamente come fanno i professori di storia..no é che a loro é dio a darglieli..
Caro Prof. Odifreddi, la seguo e leggo da sempre con attenzione e la considero una delle poche vere menti illuminate nel desolante panorama italico (ma anche all'estero esclusi i soliti Chomsky e pochi altri non si scherza). Sto leggendo il suo ultimo libro sul marcio occidentale. Capolavoro di sintesi storica. In questi giorni a Modena ricorre l'ennesimo festival della filosofia e non mi pare si siano preoccupati di invitarla. Il sonno della ragione genera mostri diceva Goya. Le fa onore in questi tempi bui di essere uno dei fari della ragione umana. Professore mi permetta a volte non condivido il suo (solo apparente credo) scientismo perché da artista so che esistono molti modi per percepire la realtà e in un universo infinito gli opposti finiscono inevitabilmente per incontrarsi. La fisica quantistica del resto da quel poco che posso capirne mi pare un ottima testimonianza in questo senso. Per il resto grazie per il suo lavoro Professore lei è certamente un buddista zen (inconsapevole si intende) di quelli che bastonano per risvegliare. 😂
Il professore non è uno storico e un matematico che ha fatto un collage di eventi scollati fra di loro il cui scopo è emettere una sentenza morale dell'occidente. Il suo libro è tutta una fake news. Non fa così una analisi storica. Così si fanno le requisitorie accusative.
L’unica città hawaiana - Lahaina - che era rimasta come allora, un villaggio di pescatori è stata bruciata totalmente e intenzionalmente e così sorgerà una nuova città. Cemento al posto del legno.
e da chi e` stata bruciata questa cittadina su Maui? Sembra che Oprah Winfrey (miliardaria Americana) abbia comprato terreni da quelle parti dopo che il terribile incendio avesse devastato tutto...
Quello che sta facendo l'occidente adesso è MOLTO peggio di tutto quello che possa aver fatto il colonialismo europeo. E in occidente comandano gli americani.
Perché i russi sì eh? Già dimenticata la vergognosa spartizione della Polonia con Hitler ?? Ma poi in tutto il dopoguerra hanno fatto sempre compiuto guerre e invasioni per garantire la compattezza del loro impero (Ungheria nel '56, Cecoslovacchia nel '68, Cecenia, Germania dell'Est, ecc. ecc). Ma studiate almeno la storia recente, per dio!
@@marcob4630 Quando, per esempio, la Russia ha tradito un accordo? Quando ha teso la mano a Francia e Inghilterra? Quando si è fidata di Hitler? Quando si è fidata di Clinton? Ci dica, ci dica...
@@michelebarbieri4932 : Hai mai sentito parlare del famigerato patto Stalin/Ribbentropp durante il nazismo? Da patto di non aggressione (!) divenne un pretesto per spartirsi la Polonia per metà ciascuno!! Altre puttanate sovietiche: invasione dell'Ungheria con migliaia di morti nel novembre '56; invasione coi carri armati a Praga con altri morti, soprattutto studenti; aggressione della Cecenia, Moldavia, invasione dell'Afghanistan con evidenti mire espansionistiche poi fallite grazie all'aiuto USA; ecc. ecc. Cosa c'entra mai la Francia lo sai solo tu nella tua beata ignoranza storica persino recente!
@@silusianobella questa! Ci racconti la sua, di storia. Non vedo l'ora. Nel frattempo le consiglio un bel libro "seppellite il mio cuore a wounded knee"
@@jesterbeast le consiglio anch'io un libro "Pan-Asianism in Modern Japanese Modern History". Credo aiuti di più a capire il mondo rispetto a un libro scritto da un giornalista-scrittore.
@@silusianopeccato che c'entri poco o niente con il discorso in questione, oltretutto è un libro mediocre. Non è che se citi un libro che hanno letto in 4, autori inclusi, acquisti un'aurea di sapienza.
@@polpettaio se l'avessi letto sapresti che aiuta molto a capire anche l'America e il mondo attuale. Non ho capito poi cosa c'entri che un libro sia famoso o meno, l'importante è che contenga informazioni vere e utili se vuoi libri famosi puoi leggere 50 sfumature di grigio anche se dubito ti renderà più edotto sul mondo attuale.
Guarda, questa idiozia che il prete ti ha inculcato nel cervello è pericolosa per la tua mente e la tua capacità di giudizio, liberatene al più presto per evitare altre magre figure.
Pur riconoscendo a Odifreddi una mente brillante una volta non lo stimavo molto in quanto troppo legato al pensiero unico ipocrita mentre ora più lo ascolto e più mi piace, e più mi rendo conto perché in Italia non si abbiano più persone cosi illuminate a guidare politicamente il nostro paese.
Caro professore, queste sue lezioni sono patrimonio dell' umanità, o forse della disumanità, che sarebbe più adatta come definizione per la nostra specie. Grazie!
Mi raccomando, Prof., non si faccia venire in mente brutte idee , come partire per la Bolivia...chi baderebbe al suo magnifico micio? E poi chi andrebbe a Bruxelles, con Santa Santoro, Lilin e la Madonna di Fatima se lei è oltreoceano a fare l' arruffapopoli?? Un caloroso saluto al micio!! 😊😊😊😊🌻🌻🌻🌻🍄🍄🍄
@@KingofUrukhai è già andato in Bolivia a " Macondo" che neanche esiste.... più va lontano dall'Europa e meglio è , visto che tra poco useranno i missili nucleari e l'Italia è ufficialmente in guerra con la Russia...
Delle migliori lezioni di Storia che tanti proffessori di Storia mai sarebbero capaci di fare con tanta chiarezza, semplicità e autorevolezza. Così realistico che nessuno si oppone a smentirlo.
Fuori del coro triste di giornali e tv e’un piacere godere della grande intelligenza e serietà del Professore
Non esageriamo
Sì Odifreddi è intelligente tanto da gabbari i suoi ingenui fans. Mondo INFAME !!!
Ecco un altro che si da’ dell ‘intelligente da solo .
@@MassimoBordi-mc3jm - A te intelligente lo dice la mamma e spero arriverai a capire che è un sentimento materno, naturale. Auguroni !!!
@@MassimoBordi-mc3jm mi fai pena
Vorrei tanto che questo che lei professore racconta potesse essere mostrato in Tv. Tanta gente non sa nemmeno come sono andate le cose è ancora oggi molti non lo sanno perché la propaganda gli ha messo il velo sui occhi. Penso che se si conosce il passato si può migliorare il presente. Grazie di ❤
😮😮😢
Bella esposizione . Bravo Prof. Oddireddi.b❤😂😊
ma davvero? I fatti pero non gli dan ragione: o e` incredibilmente ignorante, o mente sapendo di mentire, a te, o a lui stesso, la scelta. sto seguendo ma mi fermo al minuto 17:10, dove dopo averne sparate gia molte, aggiunge che i predecessori degli Americani (Statunitensi) cioe` gli Inglesi nel Nord America hanno sterminato 18 milioni di Indiani (nativi). Fai solo conto che prima del 1492 di nativi ce n'erano circa 5 milioni (recentemente, 2020, son circa 9.7 milioni), cosi che da 5 milioni ne sono stati sterminati 18? E questo pure da un matematico? Ma dai... mi fermo qui, ma ne ha gia sparate tante...
@@claudiotagini ognuno e libero di pensare come vuole. Può essere che si sia sbagliato nei conti, ma i fatti restano veri. Quindi penso che ognuno ha il diritto di esprimersi oggettivamente senza imporre altri che quello che pensa lui sia giusto.
Ma cose dette e ridette a scuola almeno ai miei tempi…Forse è ciò che manca.
Lo ammiro profondamente riesce a raccontare con molta semplicità quello che in tanti abbiamo bisogno di sapere
Semplicione direi!
@@marcob4630 lei rumoreggia per non usare il verbo che ne fa rima
Tutti i popoli del mondo, in tutte le epoche, hanno fatto guerre e creato ingiustizie.
Però, l'occidente, oltre a questo ha anche creato la più grande civiltà che il mondo abbia mai visto.
Ha creato conoscenza, ha creato senso critico, coscienza dei propri diritti, benessere, salute e democrazia.
Agli intellettuali occidentali, invece, piace moltissimo parlare male di noi stessi, della nostra storia e della nostra cultura.
Questa faziosità è ingiusta e pericolosa : islamici, russi, cinesi, coreani sono peggio di noi e ne sono orgogliosi. Se non la smettiamo, ci distruggeranno.
@@fiorecesca4758lei invece è competente in tutto come il matematico egotico che tanto ammira?
Banale e superficiale infarcito di ideologia @@marcob4630
Mi piace il linguaggio schietto è diretto del prof ...
Grande analisi...
Ci dovremmo vergognare di quanto male abbiamo asportato nel mondo .
Grazie prof 🙏🙏🙏
Odifreddi dovrebbe occuparsi di materie di cui è competente.
La storia non è tra queste.
Probabilmente nemmeno la tua
@@MorrisWildwoolf
Esatto anche un matematico può esprimere il suo pensiero sulla vita, anche un pescatore deve dire il suo pensiero, perché vive nello stesso mondo, specialmente oggi che l'alta finanza si è impadronita dell'informazione all'università.
@@lugerlupin7832 GIUSTO
Concordo pienamente
@@MorrisWildwoolf invece Odiscaldi racconta tantissime frottole, probabilmente dopo averle lette (perche scritte gia da altri bugiardi tanti anni fa) e siccome gli fan comodo politicamente, non si preoccupa minimamente di controllarne la veridicita... esattamente come fai tu. al minuto 17:10, dove dopo averne sparate gia molte, aggiunge che i predecessori degli Americani (Statunitensi) cioe` gli Inglesi nel Nord America hanno sterminato 18 milioni di Indiani (nativi). Fai solo conto che prima del 1492 di nativi ce n'erano circa 5 milioni (recentemente, 2020, son circa 9.7 milioni), cosi che da 5 milioni ne sono stati sterminati 18? E questo pure da un matematico? Ma dai... mi fermo qui, ma ne ha gia sparate tante...
Grazie Professor Odifreddi, la sua lezione di storia e geografia colma le immense lacune le si hanno per questi avvenimenti storici. Lezioni preziose che tutti dovrebbero ascoltare..se non conosci il passato non puoi capire il presente. Grazie
Peggior insegnante di Storia non potevi scegliere …
Straordinaria lezione del professor Odifreddi! 👏👏👏
Più che straordinaria direi stupefacente. Cioè lezione fatta sotto l’influenza di dosi generose di stupefacenti.🤣🤪😝😀
Come no, nei primi tre minuti ha dimostrato tutta la sua capacità analitica.
Ammirevole esposizione delle ragioni storiche da cui deriva la situazione geopolitica attuale, ragioni che sfuggono alla gran parte della gente alle prese con le contingenze della vita quotidiana e soprattutto a causa dei canali mediatici ufficiali tutti allineati con l'ideologia monolitica della classe politica sia al governo che all'opposizione. Odifreddi non é solo un matematico e logico ma anche un uomo di poliedrica cultura e soprattutto un intellettuale autorevole e onesto, obiettivo e rigoroso, che é sceso coraggiosamente in campo per aiutare l'opinione pubblica a farsi un'idea più chiara e realistica della situazione, esponendosi con ciò agli insulti e al dileggio. Per fortuna é in compagnia di alcune altre personalità altrettanto assertive del giornalismo indipendente e del mondo accademico.
prof, lei è una persona meravigliosa ... starei ad ascoltarla per intere giornate! il suo sapere arricchisce anche me! Grazie! 😍
Guarda o mondo com'è stata ridotta questa creatura, povera Marinadicarlo !!!
Fa molto piacere il fatto che il prof. Odifreddi si candidi alle prossime europee con Pace Terra Dignità. La lotta di classe ha bisogno di guide intellettuali e morali, che con la forza della ragione tengano assieme lavoratori, studenti, disoccupati e tutti coloro che sentano il bisogno di sovvertire la politica d’odio divisiva e la crescente ingiustizia sociale che affliggono il nostro tempo.
ma vattene in Corea del Nord e restaci!
É stato un enorme piacere quando alle Europee 2024 Pace Terra Dignità ha preso solo circa 517 722 voti pari al 2,21% e non ha ricavato alcun seggio. Il generale Vannacci da solo ha preso 532.368 voti. Occhio: nessuna simpatia per Vannacci. Ma tra Odifreddi e Vannacci … butto giù dalla torre il primo.
@@aristarcomonocalpo5290
Per questo le cose vanno bene…
L'ammucchiata di santoro te la raccomando, tutti nostalgici di stalin à cominciare dalla bompiani,lillin il farabutto, ecc.
@@carminefortunato5108
L’importante è non essere nostalgici del pelatone, di quello coi baffetti e del saluto romano.
Grande Prof.finalmente uno che parla chiaro e tondo del.colonialismo storico ed anche attuale, anche se se c'è molto di più da dire
Grandi lezioni da un grande professore che narra un mondo fatto di ipocrisie e che fin qui ci hanno fatto credere e che continuano a volerci far credere, ma aimhe' per loro, oggi l' informazione grazie ad internet e piu' ampia, ben vengano professori come Odifreddi, uno cento mille di questi uomini contro l' ipocrisia.
Complimenti, complimenti e complimenti, grande personaggio
Grazie professore per la bella e preziosa lezione
È sempre un piacere ascoltare il grande Prof. Lucidità mentale e rigore assoluti! Un grandissimo!
Hai ragione sulle Religioni, Io oggi da vecchio ho letto il vecchio testamento e sono rimasto incredulo su quello che vi è scritto . Un libro di una violenza spaventosa.
Questa è l'unica cosa vera della sua conferenza!
@@marcob4630 Behhh non mi pare l'unica. Di basi americane in Italia,non posso dire il numero esatto, ma insomma, insomma ... ne abbiamo parecchie e pensando che sono passati oltre 70 anni , sarebbe ora di finirla. Vai a casa e lasciaci liberi di scegliere la nostra vita. Lo zio Sam dovrebbe ritornare a casa sua . Ovviamente , mia opinione.
@@marcob4630 è tutto vero, non c'è un'inesattezza, se poi vogliamo fare le pulci ai numeri, come qualche professorone, su quelli non si è mai d'accordo, ma solo su quelli.
@@gianfrancofidalis3032 Sveglia! Che la situazione geopolitica è ormai cambiata radicalmente, e in pochissimi anni per colpa esclusiva di Russia e Cina. Leggi Caracciolo di Limes: "La pace è finita"!
Se le cose gireranno male come è probabile, sarai felice se gli USA saranno ancora disposti a difendere l'ormai decadente e quasi disarmata Europa. Con Trump però, NON sarà più il caso!
I sessantottini del cavolo come Odifreddi vivono nel passato, e in caso di guerra saranno i primi a inveire contro l'Europa imbelle: Falsi profeti e pure pericolosi !
Io l avevo letto ancora quando andavo a scuola.
Ero in una scuola gestita da suore e.mi aveva incuriosito il.fatto che le suore ci raccomandavano di non leggere il vecchio testamento ma solo il "dopo Cristo"..
Caro Professore ..... possiedi doti di eloquio e intelligenza da autentico divulgatore. Chapeau
Onore al profesore che parla chiaro e coraggio ,bisogna coi fatti per cambiare il mondo in direzione giusto . Dobbia.o lavorare per la pace...
Dovete dirlo a Putin cari pacifinti
All'interno dell'ordine mondiale occidentale, abbiamo guadagnato diritti umani, Libertà, ricchezza, benessere e salute.
Non sembra che tutti quelli che condannano l'occidente siano pronti a liberarsi di tutto questo benessere, per tornare alla fame del 1800.
Pensateci, anime ipocrite antioccidentali..!!
Sorprendentemente, un matematico, ed uno storico Barbero spiegano e temi geopolitoci in chiave storica. Bravissimi perché si avvalgano alla loro capacita divulgativa dei Grandi Professori per spiegate la situazione attuale e motivazione alle persone raggirate ed offuscate da mass media di parte che deviano e distorcono i fatti manipulando la mente.
Ah…in che senso “manipulano”?
@@pincorossi6589 barbero quello di Intesa Sanpaolo??
A tutti italiani che ti seguono : " Siete Beati che avete un genio come il professore", Peccato che non siano in tanti come lui....Congrats from Albania!
In Albania c'è una scuola italiana che potrebbe organizzare tante cose belle e invitare gente interessante, ma non lo fa e preferisce invitare la locale nutrizionista
Tutti gli italioti vuoi dire! Disinformazione comunista
proprio un genio fuorviato in geopolitica!
Nome della scuola?@@francescacaricato9595
@@marcob4630 accusa INgiustificata, quindi INvalidata. Studia!
Grande ammirazione per il professore Odifreddi, un uomo colto, coraggioso e soprattutto libero!
davvero? o e` incredibilmente ignorante, o mente sapendo di mentire, a te, o a lui stesso, la scelta. sto seguendo ma mi fermo al minuto 17:10, dove dopo averne sparate gia molte, aggiunge che i predecessori degli Americani (Statunitensi) cioe` gli Inglesi nel Nord America hanno sterminato 18 milioni di Indiani (nativi). Fai solo conto che prima del 1492 di nativi ce n'erano circa 5 milioni (recentemente, 2020, son circa 9.7 milioni), cosi che da 5 milioni ne sono stati sterminati 18? E questo pure da un matematico? Ma dai... mi fermo qui, ma ne ha gia sparate tante...
@@claudiotagini Guarda che io ci sono stato nelle terre dei nativi e ho parlato con loro personalmente, dalla Conquista spagnola ad oggi, compresi quelli che si suicidano segregati in misere riserve, e alle donne che vengono violentate e poi trovate morte ai giorni nostri, siamo a circa sui 30 milioni di morti.
Non devi fermarti a un tempo storico circoscritto, ma considerare anche le generazioni native attuali.
Ti consiglio piuttosto io di fare bene i conti.
@@claudiotagini Guarda che mi sa che i conti li sbagli tu
Io sono stato nelle terre dei nativi, ho visto le miserabili condizioni in cui vivono e i luoghi segregati in cui sono stati relegati, ho parlato con loro personalmente .E ti posso assicurare ché dalla Conquista spagnola ad oggi, passando per i suicidi e alle morti per eccesso di alcool e droga, fino agli stupri e omicidi subiti dalle ragazze native da parte dei merdosi yankee contemporanei.
Siamo a circa 30 milioni di morti in circa 540 di storia. Rifalli tu i conti, prego.
@@claudiotagini E dimentica pure che il suo caro comunismo, tra Stalin e Mao Tse Tung hanno fatto fuori 80 MILIONI di persone !! È un ipocrita evidente
@@claudiotagini libero di dire scemenze??? ce ne sono già tanti, non abbiamo bisogno anche di lui!!!
Una voce nel deserto, una goccia sul mare questo è il grande professore, immensa cultura storica.
Ne devi sapere proprio poco
ecco, bravo: una goccia nel mare: INSIGNIFICANTE anche perche` in questo video racconta moltissime frottole, ed infatti non potrebbe MAI farlo se ci fosse un contradditorio. Poi, chiaro che, come succede sempre, chi ci vuole credere per poter confermare le proprie credenze, anche se stupide e dimostrate tali dai fatti, lo voglia seguire comunque. Come per gli "utili idioti" di Staliniana memoria
@@claudiotagini Vero: più enormi BALLE che vera sostanza: che si dia alla matematica e basta.
.
certo per qualche terrapiattista uno come odifreddi può anche lasciarlo a bocca aperta ma per chiunque abbia un minimo di cultura fa solo politica di basso livello.
Finalmente uno che parla in maniera obbiettiva ed onesta
Così realistico, onesto che nessuno lo sfida con altri datti.
Grandissimo professor Odifreddi: ecco perché siamo laici!!! Grazie per la Sua visione laica dei fatti: ed uso il termine non solo dal punto di vista religioso, ma soprattutto riferita al 'pensiero laico' libero, che non soggiace al comune modo di pensare. Quanto è necessaria questa laicità di pensiero!
Come sempre ascoltare il Prof. Odifreddi è un piacere della mente.
Un autentico diletto😊
Esimio Di Ego Imperadore, la mente asseconda l'ego, ragion per cui nella spiritualità autentica che trascende tutte le religioni vige il sacrosanto detto "la mente...mente". Odifreddi non ha alcuna capacità di scendere in se stesso attraverso l'autoindagine.
@@riccardo3536 BRAVO!!
@@carlo_nd Ha un EGO ipertrofico: poco ma evidente!
@@marcob4630 Proprio così: Odi freddi ha un ego ipertrofico. Ciò è lampante, anzi oscurante; l'ego sguazza nel buio.
Belli i tuoi libri e le tue trasmissioni Grazie professore
Professore, lei è un esempio di lucidità ed onestà intellettuale rari
Ivan.... Tutti i popoli del mondo, in tutte le epoche, hanno fatto guerre e creato ingiustizie.
Però, l'occidente, oltre a questo ha anche creato la più grande civiltà che il mondo abbia mai visto.
Ha creato conoscenza, ha creato senso critico, coscienza dei propri diritti, benessere, salute e democrazia.
Agli intellettuali occidentali, invece, piace moltissimo parlare male di noi stessi, della nostra storia e della nostra cultura.
Questa faziosità è ingiusta e pericolosa : islamici, russi, cinesi, coreani sono peggio di noi e ne sono orgogliosi. Se non la smettiamo, ci distruggeranno.
Lo già sentito due volte,ora vado a comprare il libro, grazie di cuore, loro la possono raccontare, come hanno sempre fatto, ma chi segue e legge i tuoi libri sa la verità...
Grazie, Piergiorgio Odifreddi. Millenni per non progredire di un passo.
Però ad andare indietro non siamo affatto male!
Complimenti per la sua presa di posizione netta. Grazie
Guardi dottore, mio padre mi diceva sempre quando ancora ero piccola e non potevo capire il significato che era tutto marcio, poi crescendo e vedendo come vanno le cose ho capito: aveva ragione mio padre!!! Politiche poco pulite hanno reso la società marcia!!!
Il 5 ottobre.
❤❤❤❤❤❤❤😢Concordo pienamente con il tuo caro padre e anche io come lui cerco di far capire questo ai miei figli ma non e fscile
Aveva ragione tuo padre, solo che le politiche nazionali europe ed i media di parte ci hanno fatto credere per anni e per avere il consenso che il mondo era diviso in buoni e cattivi occidente buono e Oriente cattivo, oggi a le generazioni piu' giovani con l' avvento di internet la situazione e' più chiara e ovviamente per i governi occidentali europee sono dolori e cercano di soffocare il dissenso alle loro politiche asservite.
Sì sono dacordo il politici sono marci dentro.
Complimenti, lezione fenomenale! Oggettivo, senza filtri e sopratutto senza propaganda filo-occidentale che attanaglia i giornali.
Infatti è propaganda anti-occidentale. Se la preferisci... contento tu
Sempre complimenti vivissimi Professore, è sempre un piacere ascoltare le sue esposizioni cosi dettagliate e affascinanti, grazie
Molto belli gli agganci temporali storici e geografici , una lezione da divulgare❤
Grande Odifreddi che con sagacia e velata ironia dice le cose come sono veramente .
o e` incredibilmente ignorante, o mente sapendo di mentire, a te, o a lui stesso, la scelta. sto seguendo ma mi fermo al minuto 17:10, dove dopo averne sparate gia molte, aggiunge che i predecessori degli Americani (Statunitensi) cioe` gli Inglesi nel Nord America hanno sterminato 18 milioni di Indiani (nativi). Fai solo conto che prima del 1492 di nativi ce n'erano circa 5 milioni (recentemente, 2020, son circa 9.7 milioni), cosi che da 5 milioni ne sono stati sterminati 18? E questo pure da un matematico? Ma dai... mi fermo qui, ma ne ha gia sparate tante...
@@claudiotaginiconcordo, si chiama halo effect, perché è un rinomato matematico sembra che possa parlare con autorità di tutto il resto, poveri noi
@@hpvspeedmachine4183 come in tanti altri casi: Noam Chomsky esperto linguista fa la predica su tutto... ma, come suggerisce Thomas Sowell (un nero che pero, per ovvie ragioni non viene mai nominato dai sinistri) spiega bene come i grandi campioni di scacchi, pur dimostrando una grandissima intelligenza, non sono MAI stati considerati dei "professori tuttologi" come il nostro di questo caso, per ovvie ragioni.
@@claudiotagini Aggiungiamo che è incredibilmente di parte, parla dello sterminio dei nativi americani ma sembra ignorare che nello stesso periodo i russi hanno sterminato i Circassi e molte altre popolazioni nativi per metterci i loro coloni, quelli contano meno?
Vuole il disfacimento dell'occidente per difendere dittature, un ragionamento paradossale.
Odifreddi si dovrebbe limitare alla matematica (anche se mi viene il dubbio che non ne sappia molto nemmeno di matematica).
Grande come sempre, italiani svegliatevi!!! E riprendiamo a studiare!
Magari il libretto rosso di Mao!
Fortunatamente ci sono ancora persone libere come il prof odifreddi che raccontano i fatti per quel che sono sgombri da faziosità o servilismo.
Ma sei davvero sicuro di quello che affermi? Tutti sono servi di coloro che gli danno da mangiare
Grandissimo Prof Odifreddi, una delle poche grandi menti che ci sono rimaste, dopo la tragedia del berlusconismo, del conservatorismo e del neofascismo attuale. Ho avuto la fortuna di conoscere il Prof personalmente ed ho letto tutti i suoi libri. Questo suo ultimo lavoro è veramente prezioso e la sua lettura è assolutamente illuminante.
già..ma lei si é dimenticato della sinistra che doveva difenderci da quei nemici che lei ha elencato..ma che ,nvece ,si é consegnata al liberismo globalista..fregandosene dei lavoratori,quindi della totale maggioranza della popolazione sottomessa dall'economia capitalista..
Penso che Odifreddi farebbe meglio ad occuparsi di cose che comprende meglio.
La storia non è tra queste evidentemente.
Capperi mi era sfuggito che siamo in un regime fascista! E questa volta senza Marcia su Roma! Proprio vero come dicono i cinesi e gli islamici che la democrazia non serve, non funziona.. Va beh, anche le menti eccelse come Odifreddi ha le sue idee "ideologiche", peccato perché essendo ateo non dovrebbe "credere" nell'altra forma di religione che sono le ideologie. Ha per esempio tralasciato di dire che anche Araft era un terrorista e anche più attivo e simbolico, aveva l'autorizzazione di girare con la pistola ovunque andasse , all'estero, probabilmente ritirò il Premio Nobel per la Pace con la pistola alla cintura..
@@silusiano caro signor @silusiano sarà evidente per lei forse , ma non per gli archeologici Israeliani che hanno fatto gli scavi in medio-oriente.
th-cam.com/video/MEUiCZKOoxI/w-d-xo.htmlsi=2j9ILErLL7jE4808@@silusiano
Lezione eccelsa, caro professore.
Abbiamo un gran bisogno di persone come lei.
Una capacità comunicativa egregia. Grazie prof. Rimango incantata ogni volta.
Io non mi capacito come possa un comune mortale avere una simile cultura scientifica, umanistica,filosofica e teologica.... tutto insieme.
Un vero genio.
Sul serio?
Diffidare sempre dei ristoranti con menu sterminati.
Solitamente , sono piatti pessimi .
attento ai cosiddetti "geni" manipolatori !!
@@Lampedusaisl9657 esatto!
@@lucaf9334 magari non è umano , è divino , è un angelo di Dio o un profeta ...
Questa è la storia che dovrebbero insegnare nelle scuole!!!
Trovo che si parla sempre dei politici e mai delle forze finanziare ( grandi banchieri sionisti ) che hanno foraggiato queste politiche distruttive .
In realtà la insegnano. Poco e male, ma la insegnano. Però pochissimi fanno i "compiti a casa", ancora meno capiscono quello che leggono sui libri di testo, e quasi nessuno si ricorda qualcosa una volta finita la scuola. Del resto non è l'unica materia che gli italiani non conoscono, sulla matematica va pure peggio.
@@pp38pp Vero!
Non è scientifico e non è vero. Manipulazioni con i fatti storici. Tenetevi lontano dai personaggi così.
Ma speriamo di no. Questa è la storia secondo la testa di Odifreddi, poco di questa ricostruzione ha un senso logico se lo si separa dall'ideologia del relatore.
Esposizione chiara e lucida e storicamente analitica dei processi economico-religioso, militari e politici sottostanti alla configurazione dello squilibrio delle " risorse" a livello mondiale. Lo stile asciutto nell'analisi geopolitica del prof. è sempre stato apprezzato veicolo di divulgazione
Grazie prof Piergiorgio, sicuramente la storia non è maestra di vita, ed è importante che la "storia" scritta dai vincitori (sterminatori) venga analizzata e riscritta da studiosi critici e intellettualmente onesti.
maestra di vita solo quella onesta!
La logica, la matematica e l’intelligenza messi assieme danno vita alla verità, al dubbio e al pensiero onesto… Professore, grazie per questa Lectio Magistralis eccellente
Hai elencato esattamente ciò di cui pecca questo discorso di 53 minuti. Privo di logica onestà verità e matematica che per fortuna, la stessa per sua struttura non può incombere in questo genere di fallacie e retoriche deformi.
logica, matematica e intelligenza non servono a NULLA se manca l'onesta intellettuale. Il fatto che uno sia esperto in matematica non significa che sappia tutto su tutto (ed infatti lo dimostra molto bene, perche` o e` ignorante o mistifica le cose, mentendo sapendo di mentire).
Sarebbe come se si volessero mettere al comando i grandi masters di scacchi... uno di essi, aveva credo 14 anni, poteva giocare 5 o 6 partite contemporaneamente, magari senza neanche vedere la scacchiera, solo nella mente, e vincerle... e allora? La grande intelligenza se applicata in una particolare disciplina non significa automaticamente che lo sia in altri campi (come la composizione musicale, la cucina...), e SOPRATTUTTO non garantisce l'onesta: i piu' grandi truffatori erano e sono sempre molto intelligenti.
Il fatto stesso che rispondi ad ogni commento la dice lunga sulla tua onestà intellettuale il tuo unico scopo è delegittimare un pensiero storico che a te da fastidio @@claudiotagini
Ma i tre di cui sopra ignoranti come pochi sanno almeno che cosa intendono dire?
@@riccardo3536😂😂😂 certo certo...🎉🎉🎉
Grandissima lezione....grazie
Balle al 95% !
Se a Odifreddi piace andare indietro nel tempo l'homo Sapiens é quello che ha colonizzato tutto il mondo terminando l'esistenza dei Neanderthal. A me piace invece spaziare nel tempo e nello spazio e vi faccio notare che manca la storia di tutte le altre religioni e civiltà che lui non menziona, ma che hanno praticato la guerra, il colonialismo, la tortura, i sacrifici umani, la schiavitù e il commercio di esseri umani molto prima degli europei, per molto più tempo e in modo più esteso anche se avevano un pantheon o l'animismo, perché non parla della dinastia Song nel corso del Niger che schiavizzata le popolazioni confinanti per mille anni o degli egiziani o degli arabi che per secoli hanno venduto schiavi africani a gli indiani o degli stermini perpretati dai regimi comunisti o dell'invasione russa della Corea o dell' Afganistan e della deportazione dei coreani e dei Tatari in Kazakistan o dei Kazachi e degli Ucraini in Siberia per il loro colonialismo?
Quello che fa Odifreddi somiglia alla caccia alle streghe. Assomiglia ai discorsi su gli ebrei che si sentivano nella Germania degli anni 30, somiglia ai discorsi di Dughin, é una malcelata propaganda anti occidentale.
@@marcob4630ah sì? È capace di fare un esempio o parla per far rumore?
@@fiorecesca4758: Basta avere qualche nozione di storia moderna e di geografia. Gli USA secondo la cartina avrebbero invaso l'intera URSS??? Ma quando mai ?? La Danimarca "grande potenza conquistatrice"?? Ma se ha conquistato solo un enorme sub continente ghiacciato come la Groenlandia con non più di 10 mila abitanti !! La Russia sarebbe stata sempre solo invasa? E dove mette allora l'Ungheria (Budapest nel '56, la Cecoslovacchia nel '68; poi la Cecenia e infine l'Afghanistan che avrebbe voluto sottomettere, per fortuna senza riuscirci! Quanto a lealtà, basta considerare il vergognoso "patto di non aggressione" stipulato fra Molotov e Hitler per poi spartirsi la Polonia a metà (uno schifo!). E i missili sovietici a Cuba che per poco non scatenarono la terza guerra mondiale; ecc. ecc. La Russia è uno dei paesi meno affidabili sulla Terra: vedi ora l'invasione dell'Ucraina!
Grandissima lezione del prof Odifreddi
All'interno dell'ordine mondiale occidentale, abbiamo guadagnato diritti umani, Libertà, ricchezza, benessere e salute.
Non sembra che tutti quelli che condannano l'occidente siano pronti a liberarsi di tutto questo benessere, per tornare alla fame del 1800.
Pensateci, anime ipocrite antioccidentali..!!
Guardo sempre i suoi video, e ho comprato il libro. Lei è un matematico, ma il mio interesse è rivolto al fatto di Lei storico. È stupefacente quanto è bravo come storico.
Oddifreddi lei mi ha lasciato senza parole, di sicuro leggerò uno dei suoi libri.
Grazie per questa scorribanda che rinfresca la memoria agli smemorati
Applausi per i contenuti e per l'esposizione.
Contenuti che possono essere considerati validi solo da ignoranti patentati
@@aristarcomonocalpo5290😂😂😂
Contenuti, naturalmente non capiti dagli imbecilli 😊
Buon pomeriggio, grazie Professore le sue parole mi confortano .
grande Ody, uno dei pochi in Italia a non aver paura di dire che l'imperatore è nudo
ma siamo sempre stati in tanti, tantissimi, a sostenere che l'imperatore e` nudo, io compreso. solo che poi uno magari riesce a svegliarsi, e scoprire che, come in questo caso, l'imperatore re e` proprio il tizio che, senza contradditorio racconta palle su palle... e` proprio lui stesso l'imperatore re nudo, e lo dimostra mentendo sapendo di mentire. al minuto 17:10, dove dopo averne sparate gia molte, aggiunge che i predecessori degli Americani (Statunitensi) cioe` gli Inglesi nel Nord America hanno sterminato 18 milioni di Indiani (nativi). Fai solo conto che prima del 1492 di nativi ce n'erano circa 5 milioni (recentemente, 2020, son circa 9.7 milioni), cosi che da 5 milioni ne sono stati sterminati 18? E questo pure da un matematico? Ma dai... mi fermo qui, ma ne ha gia sparate tante...
E che Putin è un criminale di guerra
ingenuità disarmante la tua
Odifreddi dovrebbe anche ricordare che tutto ciò che inerisce all'idea di conoscenza, all'idea di democrazia, e di diritti umani si deve alla civiltà occidentale.
Per non parlare del benessere, dell'aumento di disponibilità di beni materiali.. e anche dell'aumento della salute universale che ci ha portato a essere oltre 8 miliardi (mai successo nella storia umana!!)
Quindi, viva la civiltà occidentale, con tutti i suoi problemi.
@@anniballo1 purtroppo gli anti occidentali alla Odifreddi pur di dar contro all'Occidente sarebbero disposti ad idolatrare Satana in persona. Manicheismo sempliciotto all'ennesima potenza.
Professore Odifreddi è sempre 1 piacere ascoltarla. Grazie 😊🤗🌞
Spettacolare professore, un piacere ascoltarlo!
Concordo: quando non si riesce ad evacuare, lo si ascolta sulla tazza del water e poi … aaahh! … diventa un vero piacere liberatorio ascoltarlo!!
@@aristarcomonocalpo5290provi con un lassativo sarà di certo più efficace
@@aristarcomonocalpo5290 E ti pareva, che lui non arrivasse a toccare il fondo escrementizio dell'immaginazione!... E dell'argomentazione...
@@michelebarbieri4932 mi metto allo stesso livello di Odifreddi! Che cosa c’è di male?
@@aristarcomonocalpo5290 Ti giuro, mi hai colto in flagrante! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Affascinante. Non condivido proprio tutto però lo reputo interessantissimo , apre gli occhi su aspetti sui quali non avevo mai riflettuto. Intelligenza e coerenza.
No, propaganda putiniana (a pagamento?)
@@marcob4630ahaha odifreddi pagato dalla Russia ahaha ma che malattia hai
Ho compreso di più ascoltando questo intervento, che in mille articoli, interviste, notiziari...... che tra l'altro ora non frequento più.... perché quello si l'ho capito da un bel po', parlano di aria fritta al 99 %...
Esatto, dobbiamo conoscere la storia da un matematico, viceversa gli storici Barbero e Cardini raccontano solo cazzate e aneddoti per ragazzini di 15anni,totalmente venduti al potere
Da questo video si comprende ben poco mi creda.
@@silusianodi lei, e di tutti i farisei come lei, invece si comprende subito tutto: il livore, la stizza mal repressa, una coscienza atrofizzata che la riduce a questo meschino intercalare i commenti degli altri "..... non so se il riso o la pietà prevale"
@@silusiano non si può capire tutto e pensare che un video su argomenti così vasti sia esaustivo. Sì può comunque ascoltare il punto di vista e imparare un piccolo pezzo in più
@@isabellabizzotto535 non ho trovato nulla di nuovo se non la solita filiera di accuse all'Occidente stile Santoro, Vauro e affini.
un matematico, coi numeri non si scherza. grande... e grazie.
GRAZIE Prof., bellissima lezione di storia-geografia.🙏 GRAZIE
Grazie Prof. Odifreddi, stupenda lezione che svela molte verità tenute molto spesso nell'ombra dai maligni ai governi
Ammiro il suo coraggio nell' esporre i fatti con grande onestà intellettuale. Oggi nel " Democratico occidente" Molti la pensano come lei...ma hanno una gran paura ad esporsi come fa lei... .
Ma che bella democrazia abbiamo !!! Come è lontano il tempo in cui la scrittrice Evelyn Beatrice Hall diceva per esprimere la libertà in democrazia " la penso diversamente da lei, ma darei la vita perché lei possa continuare a manifestare il suo pensiero ".😢
Grazie Prof. Unico e chiarissimo come sempre❤
Odifreddi, ti adoro!!!!! Quando ha parlato delle vie in Piemonte con riferimenti russi, stavo morendo dal ridere. Comunque caro prof, ogni tanto cerca di respirare a fondo altrimenti ti parte un embolo!
Interessantissima professore la sua esposizione relativa alla storia del mondo che gli insegnamenti scolastici ci hanno oscurato. Ritengo che queste verità storiche non saranno tanto gradite al meanstream giornalistico e televisivo e alla nostra conformista classe politica.
Per fortuna oscurato enormi falsità come gli USA che avrebbero invaso e conquistato la Russia ?????
Grande professore, lei è fantastico, grazie per come spiega bene la realtà delle cose, nella nostra società odierna ♥️
Il titolo è divino
Un titolo " divino" per un libro di Odifreddi direi che può essere l'ossimoro perfetto!
tu sei fuori come un balcone!
La verità fa male... grande stima per il Prof.!!
In TV una lezione come questa non verrà mai trasmessa.
@@riccardo3536 Esatto! Senza contradditori!!! o e` incredibilmente ignorante, o mente sapendo di mentire, a te, o a lui stesso, la scelta. sto seguendo ma mi fermo al minuto 17:10, dove dopo averne sparate gia molte, aggiunge che i predecessori degli Americani (Statunitensi) cioe` gli Inglesi nel Nord America hanno sterminato 18 milioni di Indiani (nativi). Fai solo conto che prima del 1492 di nativi ce n'erano circa 5 milioni (recentemente, 2020, son circa 9.7 milioni), cosi che da 5 milioni ne sono stati sterminati 18? E questo pure da un matematico? Ma dai... mi fermo qui, ma ne ha gia sparate tante...
Per fortuna esiste internet infatti 😊
Mi piace assai di più quando parla della convergenza delle serie numeriche... e dei risultati esilaranti di Ramanujan, quello della somma infinita dei numeri naturali pari a -1/12 !!!!
@@KingofUrukhai interessantissimi anche i pensieri degli scacchisti campioni del mondo! Ricordo di aver letto di uno che, credo 14nne, avesse giuocato 5 o 6 partire contemp[oraneamente, contro esperti scacchisti, ad occhi bendati, cioe` riucordandole tutte mentalmente, vincendone credo 4 o 5, e PAREGGIANDO (cioe` PATTA) una... un'intellgenza incredibbile, ma, conmtrariamente a tanti esperti in una materia (vedi Noam Chomsky, esperto linguista che vuole insegnare sociologia e politica) nessuno scacchista sino ad ora si e` mai sognato di cercare di insegnare altro, oltre che a giocare a scacchi, chissa perche`...
@@KingofUrukhaia me sta bene così. Dice cose che già so perfettamente, ma aiuta altri al conoscerle. Poi certo, c'è a chi prude che gente famosa come lui racconti come stanno i fatti.
Secondo me non ci sono parole per definire il genio di questo uomo. Da ascoltare in silenzio assoluto. È una manna per il pensiero...
Ascoltare una persona con tali conoscenze, con tale chiarezza di esposizione e d onestà intellettuale fa rinascere la speranza che il futuro del mondo possa essere migliore. Ci vorrebbe che i politici di ogni nazione fossero obiettivi e studiassero la storia come l'immenso Odifreddi.
Grande lezione...indimenticabile! Grazie professore. Questa non è solo informazione ma cultura!
Piena disinformazione con dati fasulli, storia rivoltata, omissioni volute, ignoranza storica e religiosa, un ignorante filorusso e palestinese, che non racconta la verità, si inventa numeri a suo piacimento, tipo 18 milioni di nativi americani uccisi dagli inglesi, quando il censimento di allora riportava 5 milioni di nativi.!!!! Inoltre la stragrande maggioranza di indigeni morti di allora erano dovute a virus e malattie importate dagli europei, dato che non avevano anticorpi, così come gli europei contrassero malattie mortali allora sconosciute come la sifilide. Per non parlare dell' invenzione dei 15 milioni di morti nei campi di concentramento , di cui gli ebrei minoranza!!! Un folle !!! Falsità completa! Omette le stragi dei russi commesse nella storia, quali lo sterminio dei siberiani da parte dei russi, lo sterminio e la deportazione degli Ucraini negli anni 30! Le stragi fatte di coreani Yamato che hanno sterminato i veri giapponesi, gli Ainu a partire dal 1100 DC. Le stragi perpetrate dagli arabi a partire dal 600 DC.in africa settentrionale, in Libano, Giordania, Siria! Le stragi dei turchi per secoli nei Balcani, in Grecia, in Asia Minore, in Bulgaria, Romania! La Crimea era russa, quando fu sconfitta dagli inglesi e francesi ?? Ahahahah , come no.....era stata invada dai russi di Pietro Lo Zar, che aveva invaso la penisola composta da popolazioni tartare ed ucraine !! Ma cosa dice che Begin era un nazista??? Quando aveva combattuto con gli anglo americani contro i tedeschi, le brigate ebraiche hanno combattuto a fianco dei partigiani italiani, e hanno dato la vita per la liberazione dell' Italia, mentre i palestinesi erano al fianco dei nazisti con le brigate Hussein, formate dal mufti di Gerusalemme, Amin Hussein amico di Eichmann e Hitler, come si evince dalle numerose foto che lo ritraggono con loro oppure in rassegna sorridente mentre con i nazisti visita i campi di concentramento!!!
Grazie, Odifreddi per questa disamina. C'è bisogno di gente con la schiena dritta di questi tempi.
Grazie, sarebbe bello che queste notizie storiche così bene articolate andrebbero divulgato perchè la gente possa capire. Ma così non si vuole.
grazie mille per le sue interessanti spiegazioni e chiarimenti storici che ritengo non solo fondamentali ma soprattutto necessari oggigiorno per un bel po' di persone (politici e giornalisti compresi) che, in buona o mala fede, continuano a interpretare o subire la storia, (con la s minuscula) in modo puerile, ingenua per non dire da ignoranti, cioè quella raccontata e accomodata secondo i propri interessi dei soliti prepotenti occidentali
Grande, grandissimo Odifreddi!!! Anch'io sono del parere che il libro sia divulgato attraverso canali più visibili, e la presentazione diffusa in tivù: se conosci la storia, nessuno può fagocitarti.
Non condivido tutto, ma credo che Odifreddi sia uno dei pochi professori interessanti rimasti in Italia e uno spirito libero e per questo lo ascolto volentieri e lo seguo, ovviamente confrontando con altri e con il mio stesso modo di vedere. Andrebbero infatti fatti snche parallelismi geopolitici, economici ed esoterici più ampi. Ce ne fossero studiosi come lui nelle scuole.
Un piacere ascoltarti, molto stimolante, viene ancora di più la voglia di conoscere! Grazie
Quando un matematico logico spiega la storia si capisce molto bene in che mondo viviamo. Peccato che i politici non hanno la sua saggezza.
Un matematico dovrebbe trattare di matematica ed evitare di parlare di cose che evidentemente non conosce ne comprende a pieno.
@@silusiano Forse vuole spiegarcelo lei quello che Oddifreddi non ha capito appieno? Per me,quello che ha compreso é sufficente...e comunque,non esiste un divieto per i matematici di interessarsi della realtà in cui viviamo...
@@ceval-mr1gw lei pretende che una persona riassuma la storia dell'umanità in un commento su TH-cam?
Poi per carità ognuno parla di quello che vuole ma un matematico che parla di storia è come un filosofo che parla di vaccini, va ascoltato sapendo che la sua conoscenza arriva fin dove arriva.
@@silusiano ..ma mi scusi,cosa avrebbe detto Oddifreddi che un matematico non é in grado di sapere?E' tutto documentato,il colonialismo dell'occidente e i genocidi perpetuati nel corso dei secoli fino ad oggi sono tutti descritti con tanto di dettagli.Spagnoli,portoghesi,inglesi,francesi,olandesi belgi ecc ecc,tutto documentato alla perfezione.sono icenni di storia che può ottenere chiunque con una semplice ricerca,esattamente come fanno i professori di storia..no é che a loro é dio a darglieli..
quando un matematico ci spiega la storia vuol dire che chi ascolta è poco colto parecchio poco
Anche se la penso diversamente dal Signor Odifreddi riconosco che e' una persona gradevole, e' un piacere ascoltarlo
Quante cose che non sapevo, grazie❤
grazie Prof come sempre illuminante
Splendido,,,,grazie!
Caro Prof. Odifreddi, la seguo e leggo da sempre con attenzione e la considero una delle poche vere menti illuminate nel desolante panorama italico (ma anche all'estero esclusi i soliti Chomsky e pochi altri non si scherza). Sto leggendo il suo ultimo libro sul marcio occidentale. Capolavoro di sintesi storica. In questi giorni a Modena ricorre l'ennesimo festival della filosofia e non mi pare si siano preoccupati di invitarla. Il sonno della ragione genera mostri diceva Goya. Le fa onore in questi tempi bui di essere uno dei fari della ragione umana. Professore mi permetta a volte non condivido il suo (solo apparente credo) scientismo perché da artista so che esistono molti modi per percepire la realtà e in un universo infinito gli opposti finiscono inevitabilmente per incontrarsi. La fisica quantistica del resto da quel poco che posso capirne mi pare un ottima testimonianza in questo senso. Per il resto grazie per il suo lavoro Professore lei è certamente un buddista zen (inconsapevole si intende) di quelli che bastonano per risvegliare. 😂
Il professore non è uno storico e un matematico che ha fatto un collage di eventi scollati fra di loro il cui scopo è emettere una sentenza morale dell'occidente. Il suo libro è tutta una fake news.
Non fa così una analisi storica. Così si fanno le requisitorie accusative.
L’unica città hawaiana - Lahaina - che era rimasta come allora, un villaggio di pescatori è stata bruciata totalmente e intenzionalmente e così sorgerà una nuova città. Cemento al posto del legno.
e da chi e` stata bruciata questa cittadina su Maui? Sembra che Oprah Winfrey (miliardaria Americana) abbia comprato terreni da quelle parti dopo che il terribile incendio avesse devastato tutto...
Quello che sta facendo l'occidente adesso è MOLTO peggio di tutto quello che possa aver fatto il colonialismo europeo. E in occidente comandano gli americani.
Ciao, sei sempre un grande.... grazie. Ti abbraccio
Quando mai è accaduto che gli Usa abbiano rispettato un accordo? Mai
Perché i russi sì eh? Già dimenticata la vergognosa spartizione della Polonia con Hitler ?? Ma poi in tutto il dopoguerra hanno fatto sempre compiuto guerre e invasioni per garantire la compattezza del loro impero (Ungheria nel '56, Cecoslovacchia nel '68, Cecenia, Germania dell'Est, ecc. ecc). Ma studiate almeno la storia recente, per dio!
Perché la Russia fece forse di meglio ??!!!!!!
Per esempio quando nel 1948 salvarono Berlino Ovest dal Blocco imposto da Stalin? Oppure dal 1949 a oggi rispetto all'Europa occidentale?
@@marcob4630 Quando, per esempio, la Russia ha tradito un accordo? Quando ha teso la mano a Francia e Inghilterra? Quando si è fidata di Hitler? Quando si è fidata di Clinton? Ci dica, ci dica...
@@michelebarbieri4932 : Hai mai sentito parlare del famigerato patto Stalin/Ribbentropp durante il nazismo? Da patto di non aggressione (!) divenne un pretesto per spartirsi la Polonia per metà ciascuno!! Altre puttanate sovietiche: invasione dell'Ungheria con migliaia di morti nel novembre '56; invasione coi carri armati a Praga con altri morti, soprattutto studenti; aggressione della Cecenia, Moldavia, invasione dell'Afghanistan con evidenti mire espansionistiche poi fallite grazie all'aiuto USA; ecc. ecc.
Cosa c'entra mai la Francia lo sai solo tu nella tua beata ignoranza storica persino recente!
Veramente difficile non stare dalla parte del bravo prof
Facile non stare dalla sua parte se la storia la si conosce tutta non solo una parte.
@@silusianobella questa! Ci racconti la sua, di storia. Non vedo l'ora. Nel frattempo le consiglio un bel libro "seppellite il mio cuore a wounded knee"
@@jesterbeast le consiglio anch'io un libro "Pan-Asianism in Modern Japanese Modern History".
Credo aiuti di più a capire il mondo rispetto a un libro scritto da un giornalista-scrittore.
@@silusianopeccato che c'entri poco o niente con il discorso in questione, oltretutto è un libro mediocre. Non è che se citi un libro che hanno letto in 4, autori inclusi, acquisti un'aurea di sapienza.
@@polpettaio se l'avessi letto sapresti che aiuta molto a capire anche l'America e il mondo attuale.
Non ho capito poi cosa c'entri che un libro sia famoso o meno, l'importante è che contenga informazioni vere e utili se vuoi libri famosi puoi leggere 50 sfumature di grigio anche se dubito ti renderà più edotto sul mondo attuale.
Pozzo di conoscenza!! Grande professore!!!
Tutti vogliono essere Dio, si mettono al posto suo.
Guarda, questa idiozia che il prete ti ha inculcato nel cervello è pericolosa per la tua mente e la tua capacità di giudizio, liberatene al più presto per evitare altre magre figure.
Pur riconoscendo a Odifreddi una mente brillante una volta non lo stimavo molto in quanto troppo legato al pensiero unico ipocrita mentre ora più lo ascolto e più mi piace, e più mi rendo conto perché in Italia non si abbiano più persone cosi illuminate a guidare politicamente il nostro paese.
Legato al pensiero unico? Mmmm hai letto il matematico impertinente? Mi sembra tutt' altro che allineato
Grandissimo Professore Odifreddi Grazie ❤
Sempre un piacere ascoltare uno storico raccontare le cose come stanno😊
Ma quale storico è un matematici riciclato e dice coglionate politicamente corrette
Non è uno storico
@@Lampedusaisl9657 lo so. E' un matematico.
@@ArtigianoTek
Quindi dovrebbe occuparsi di matematica.
@@Lampedusaisl9657 se ha inclinazione verso la storia politica o altro branche va benissimo perché no. Sempre meglio ascoltare gli ignoranti. O no?
Nel nord dell’Alaska ho visto tanti giovani nativi vittime dell’alcool. Che pena !gli umani sono spietati .
invece in Siberia sono un filo piu furbi
@user-ij9zp5to7x, perché gli hanno tolto la identita.
In tutte le riserve dei nativi l'alcolismo é una piaga molto diffusa.
@@Chan-Lin-Tao c'è una canzone di Ruben Patagonia che dice "....... e mi chiama ubriacone chi mi ha insegnato a bere......".
@@aliciafasanella4538 io bevo, la colpa è degli altri.
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno! Grazie
sai che obiettività ....
Caro professore, queste sue lezioni sono patrimonio dell' umanità, o forse della disumanità, che sarebbe più adatta come definizione per la nostra specie. Grazie!
Grazie Prof!!👏👏
In futuro però sarà certamente obbligato a spingere e osare di + !..
La situazione lo richiederà
È una meraviglia quest' uomo...
Ohibò: questa è troppo grossa!
Anche no 👎
È come sentire....qualcuno molto di parte.....mah
Hasta la victoria siempre Comandante Odifreddi!! 😅😅😅😅
Se la Russia cancella l'occidente stappo il prosecco...
ecco appunto ...... immaginiamo come sia imparziale l'autore della conferenza
Mi raccomando, Prof., non si faccia venire in mente brutte idee , come partire per la Bolivia...chi baderebbe al suo magnifico micio?
E poi chi andrebbe a Bruxelles, con Santa Santoro, Lilin e la Madonna di Fatima se lei è oltreoceano a fare l' arruffapopoli??
Un caloroso saluto al micio!!
😊😊😊😊🌻🌻🌻🌻🍄🍄🍄
@@KingofUrukhai è già andato in Bolivia a " Macondo" che neanche esiste.... più va lontano dall'Europa e meglio è , visto che tra poco useranno i missili nucleari e l'Italia è ufficialmente in guerra con la Russia...
Ma quanto Grande Sei 👏👏👏👏👏👏🙌🙌👏👏🙌🙌🙌👏👏👏👏!!!
Delle migliori lezioni di Storia che tanti proffessori di Storia mai sarebbero capaci di fare con tanta chiarezza, semplicità e autorevolezza. Così realistico che nessuno si oppone a smentirlo.
Illumanci ancora grazieee..👏👏🙏❤️☮️
Grazie professore, una lezione impagabile