soffro di questo dolore a seguito di un infortunio in palestra. purtroppo ne soffro da 7 anni fa, e ne ho 28. ho provato tantissime tecniche e devo essere onesto ho fatto questo esercizio proprio mentre provavo un forte fastidio, non posso considerarlo dolore, ma una sensazione davvero fastidiosa. devo essere onesto, ho sentito un immediato sollievo e a distanza di qualche decina di minuti ho proprio sentito una sorta di sensazione piacevole. grazie mille dottore, non penso di aver mai ricevuto un'informazione così preziosa per il mio dolore allo psoas.
Ciao Filippo. Il segreto, almeno per quanto mi riguarda, sta nelle spiegazioni che dai sulle dinamiche che provocano e tolgono il dolore non limitandoti ad istruire sul mero esercizio. Ciò aumenta di molto l' efficacia perchè non si lavora per imitazione ma per comprensione e percezione di sè e delle proprie dinamiche...Si impara ad "ascoltarsi". Grazie. Stefano de' Stefani
Grazie Stefano, sono d'accordo completamente con te. Ascoltare e interpretare i segnali del proprio corpo è certamente la qualità più importante da sviluppare 😊
Lo provo di sicuro ! Conosco il suo canale da 2 giorni e dando un occhiata ai video noto che l'impostazione e i consigli sono in controtendenza a quelli degli altri, il tutto molto interessante, lei mi sembra molto bravo, preparato e aggiornato. Complementi! 👏
Grazie 🙏🏻 La mia comunicazione è frutto di un'esperienza lavorativa e formazione completamente diversa dal 99,9% delle persone del settore riabilitativo. La cosa più importante sono comunque i risultati, per cui mi faccia sapere una volta applicati i contenuti che propongo come si trova 😊
Grazie. Come sempre dipende da persona a persona e dal resto degli esercizi. Ciò detto, è possibile iniziare con 3 respirazioni e poi aumentare fino a 10. Per quanto riguarda le serie, direi che un massimo di 3 è più che sufficiente.
Salve , grazie per questo interessantissimo video . Da anni soffro di dolori allo psoas della gamba destra che si manifesta soprattutto nella parte inguinale Da qualche tempo stranamente si manifesta molto di piu di notte disturbando molto il sonno e creandomi anche crampi nonostante io assuma potassio e magnesio. Mi sento sempre più rigida in tutto quello che faccio . Proverò questo esercizio e anche quelli per l’antiversione del bacino perché cammino molte ore con i tacchi 7 centimetri anche se larghi , e ho un po’ di lordosi .
Buongiorno Claudia, grazie per il feedback 😊 Fammi sapere come va con questi esercizi. Buona giornata! P.S. Ricordati che se qualche esercizio non ti dà i risultati sperati, probabilmente ti serve qualcos'altro in questo momento. In bocca al lupo!
Ciao Filippo, molto interessanti i contenuti dei tuoi video cosi come gli esercizi che proponi con ottime spiegazioni. Nel fare questo esercizio io ho grosse difficoltà a fare la retroversione del bacino (praticamente nulla) .Considera che ho una severa cifoscoliosi toracico lombare con curva sinistro convessa ecc... Potrò migliorare con l'esercizio o e meglio lasciar stare ? Siccome 10 anni fa ho avuto la frattura del femore dx trattata con chiodo endomidollare, potrebbe essere controproducente fare questo es. e quello del "pettineo" dove occorre ruotare in parte anca -bacino-gamba ? Molte grazie
Ciao Nicola, come ti ho già scritto nell'altro commento, mi piacerebbe molto aiutarti, ma è impossibile farlo attraverso un commento sui social. L'unico modo in cui io personalmente riesco ad aiutare una persona è lavorandoci individualmente. Questo perché devo raccogliere tutta una serie di dati che mi permettono di prendere delle decisioni informate quando ti suggerisco le attività da fare. Tieni in considerazione che solo nella fase iniziale impiego più di 2 ore di colloquio/test per reperire tutti le informazioni necessarie. Potrei dirti fai questo o fai quello, ma non fa parte del mio approccio professionale, perché in realtà starei "tirando dei dadi". Se vuoi fare da solo invece e vuoi capire se un contenuto (qualunque che trovi online) può fare al caso tuo, l'unica cosa è decidere individualmente se potrebbe aiutarti e una volta provato dedurre se ti dà benefici oppure no. Spero di averti aiutato a capire come approcciare le informazioni con cui entri in contatto.
Buongiorno, se proprio non è possibile eseguire la retroversione (nemmeno in stazione eretta per intenderci), personalmente credo che il lavoro da fare sia differente e non concentrarsi sullo psoas. In tal caso ho girato un altro video dove mostro una possibile progressione per imparare/allenare la retroversione. Se invece la posizione di affondo rende difficoltosa la retroversione, è possibile avvicinare le gambe tra loro oppure spostare il bacino (baricentro) per facilitarla prima di spingere avanti il corpo e la coscia in estensione.
Salve, a me fa male a livello del bacino sotto l’osso entrambi i lati. Il dolore lo avverto forte quando mi piego con la schiena come se qualcosa mi tirasse. E proprio lo psoas giusto? Il dooore come detto non è proprio alla schiena ma più
Buongiorno Francesco, grazie per il commento. Dalla tua descrizione non capisco perfettamente dove hai dolore. Se intendi sotto alla cresta iliaca lateralmente, in quel caso il muscolo non è lo psoas, ma potrebbero essere i muscoli medio gluteo e/o piccolo gluteo. Se invece intendi sotto le articolazioni sacro-iliache e quindi lateralmente al sacro, nemmeno in quel caso è lo psoas, ma il grande gluteo. In ogni caso dove compare il dolore non è detto che sia dove origina il problema, anzi. Ciò potrebbe significare che lo psoas e l'esercizio che presento in questo video potrebbero comunque fare al caso tuo. Questo però va certamente sperimentato, poiché non tutti gli esercizi vanno bene per tutti per sempre.
Buongiorno Franco, come sempre, la risposta è "dipende". Nel senso che non c'è una risposta universale per tutti. Per esempio ci sono persone che necessitano di farlo più volte durante la giornata, mentre altri che ne traggono giovamento dal farlo solo 2 volte alla settimana. Dipende da qual è il tuo problema reale e quali altre attività sono necessarie per farti stare bene a lungo termine. Personalmente con questo esercizio, non conto i minuti o i secondi, quanto il numero di respirazioni. Poiché è proprio quest'ultimo la cosa importante su cui focalizzarsi. Per darti un range direi da un minimo di 3 respirazioni ad un massimo di 10, raramente è necessario spingersi oltre (ma nulla ti vieta di provare). Fammi sapere se hai altre domande. In bocca al lupo!
Buongiorno Valeria, grazie per la domanda. La cosa più probabile è che la parte sinistra presenti un altro tipo di problema, nonostante magari i sintomi siano simili a quelli espressi in questo video. Per cui il lavoro che andrebbe svolto a sinistra dovrebbe essere diverso a seconda di qual è il fattore limitante/anello debole della catena. Ovviamente qual è il lavoro di preciso dipende dalla tua situazione e può essere definito precisamente solo con un’analisi individuale.
Buingiorno è un anno che ho dolore al sx davanti. Cammino addirittura senza estendere del tutto la gamba all indietro. Proverò tt I gg a fare esercizio . È la mia ultima speranza. Grazie.
Non demordere, le soluzioni ci sono. Prova l'esercizio e fammi sapere che tipo di risultati ti dà. Ricorda, qualunque esercizio (questo compreso) non è magico, se funziona è quello giusto per te in questo momento, se non funziona probabilmente ti serve qualche altro esercizio o accorgimenti diversi.
Buonasera Luigi, quello che può fare è richiedere informazioni per il programma gratuito "Super-Analisi del Mal di Schiena". In questo modo posso darle un aiuto professionale, iniziando ad analizzare il suo caso per capire se effettivamente è possibile fare qualcosa insieme. Le lascio qui sotto il link. Una volta sulla pagina, clicchi sul pulsante e compili il breve questionario per fare richiesta. Nel giro di 24 ore la ricontatteremo telefonicamente. filipposaggin.com/start Se ha altre domande sono a disposizione. Buona serata!
Buonasera, può provare a mettere un cuscino sotto il ginocchio che sta a terra per diminuire l'impatto con il suolo. Farlo in piedi aggiunge un grado di difficoltà non indifferente al controllo di tutte le varie parti, però teoricamente è possibile farlo. Mi scriva come va con i suggerimenti che le ho indicato 😊
Buongiorno Marco, è certamente possibile poiché, essendo "vicini di casa", l'uno può influenzare l'altro e viceversa. A titolo informativo, per esperienza personale è più probabile che sia l'intestino infiammato a interferire con la funzione dello psoas. Come sempre, è necessario verificare che questo sia il caso di una persona, perché non per tutti è uguale.
Lo proverò sicuramente.. Io soffro da anni di cruralgia... Ultimamente mi è stato detto che probabilmente lo pxoax potrebbe essere la causa principale... Visto che l'ernia sembra e dico sembra visto che è posteriore centrale non dovrebbe interessare il nervo femorale... Per tanto ho iniziato a rinforzare e a stirare (con la posizione del cavaliere) lo pxoax... Sono un po' migliorato ma non in maniera lampante e netta... Ora proverò questo tuo "metodo" che onestamente non ho mai visto..
Ciao nuovamente allora.. Ho fatto l'esercizio che hai indicato 20 sec.. Bhoo non se è un caso o no.. Pare svanito il dolore alla coscia (cruralgia), ripeto io ho girato decine di pseudo professionisti osteopati,fisiatri, fisioterapisti, neurologi, ortopedici ec ec e fatto di tutto ultrasuoni, onde d urto, tecar, ozono terapia, cortisone mirato, tuuuutto quello che c'è io lho fatto ma niente.. Ah dimenticavo ho messo anche un rialzo 7mm ma sempre niente.. Non riesco a stare in piedi fermo per più di 5minuti mi si addormentano le gambe devo sedermi.. Io sono stato sempre uno sportivo anche agonista... E ora mi sento un invalido... Sento come se il mio corpo è in tilt e mi sta chiedendo aiuto ma io non posso aiutarlo solo non ho i mezzi per poterlo fare e tutti quelli a qui ho chiesto non mi hanno saputo aiutare.. E onestamente ormai ne so più di loro.. Sono tutti schematizzati..tu invece sei totalmente diverso quando ho visto questo video mi veniva da ridere onestamente ma ho provato lo stesso e forse ha funzionato!!! E subito forse è la chiave giusta.., mi sono scritto al gruppo di fb e forse ho anche mandato la richiesta sul tuo link... Spero vivamente che tu mi risponda.. Ah scusa ho letto che forse mi richiamerai io telefonicamente nella linea mobile non sarò disponibile prima di venerdì pomeriggio... Ti ripeto spero che tu mi possa aiutare è inutile dirti che ormai pensavo all operazione e come mi posso sentire in questo momento è in questi anni... Ciao e buona notte
@@carmelorizzo3753 fantastico! In 20 secondi un risultato migliore di anni di terapie è fenomenale! Non ho comunque ricevuto la sua richiesta. Le lascio qui il link per riprovare filipposaggin.com/start
Ciao Filippo, ti ho appena scoperto, complimenti per i contenuti e per come li spieghi! Volevo chiederti riguardo la mia rigidità lombare: nello stare seduto (in posizione normale, o quella di mezzo loto che a volte utilizzo) spesso ho difficoltà a scaricare il peso sulle gambe e irrigidisco invece la zona lombare, e allora per non sentire dolore partono tutta una serie di compensazioni che so che non mi fanno bene. Penso di avere proprio una mobilità lombare ridotta perché mi viene scomodo anche il movimento di piegarmi in avanti, devo stare attentissimo a fare tutto con le gambe altrimenti subito sento dolore lombare. Mi puoi consigliare su cosa iniziare ad informarmi?
@@raffae6100 Ciao, inizia a guardare il mio video sulla respirazione (ti lascio il link th-cam.com/video/lMe6s7rJdj0/w-d-xo.html). Potrebbe essere la posizione delle tue ossa e articolazioni dovuta all'attivazione di alcune catene corporee a causarti la "rigidità", quindi guarda quello. Poi puoi guardare la video serie sull'allenamento per il mal di schiena. video 1: th-cam.com/video/GGlA2sOmoTU/w-d-xo.html video 2: th-cam.com/video/IcTXQjWcZRM/w-d-xo.html video 3: th-cam.com/video/Jj9aFxhse28/w-d-xo.html video 4: th-cam.com/video/ERDuzXVUOm8/w-d-xo.html Fammi sapere, buona giornata!
Molto interessante. Io ho da agosto una lesione all ileopsoaa😢😢. ...l infiltrazione nn mi ha fatto nulla. Da poco ho terminato terapia col Dr. Novello.Dal 12 gennaio '24. Ho fatto Magnetoterapia. Ionoterapia. E un altra che nn ricordo. Ma nn vedo grandi miglioramenti. Io facevo fitness 😢. Da un anno e mezzo. Ho 45 anni. E faccio vita sana. Ho dovuto interrompere. Quando potro ricominciare ? Potrò rifare squat e affondi o reverse? La prego puo rispondermi? 😢😢
Buongiorno, grazie per il commento e mi perdoni per averci messo un po' a risponderle, ma ci tenevo a darle una risposta esaustiva. Allora andiamo per gradi e seguiamo un filo logico. Quando c'è una lesione l'obiettivo numero uno è certamente recuperare la lesione, quindi il muscolo deve ricostruirsi. Per questo c'è necessariamente bisogno di alcune condizioni specifiche: 1) la causa della lesione non deve essere più presente (che non è un problema se la lesione è stata da trauma acuto, ma invece potrebbe esserlo se la lesione è conseguenza di un qualcosa di cronico) 2) deve esserci la capacità fisiologica di rigenerare il tessuto (cosa che non è un problema a meno che non si è affetti da qualche patologia specifica, cosa che immagino non sia il suo caso altrimenti lo saprebbe) 3) serve il tempo fisiologico per "ricucire" i tessuti naturalmente (solitamente entro 3-4 settimane) Una volta recuperato il tessuto lesionato bisogna riguadagnare la capacità fisica a sopportare le tensioni, sia del tessuto muscolare che del tessuto nervoso. Poiché quest'ultimo potrebbe causare ancora fastidi e dolori nonostante non ci sia più la lesione. Questo comportamento serve come metodo "preventivo" per evitare un'altra lesione. Una volta recuperato correttamente e potenziato il suo corpo, potrà fare tutto quello che vorrà senza difficoltà. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, se così non fosse, mi scriva di nuovo. Buona giornata!
soffro di questo dolore a seguito di un infortunio in palestra. purtroppo ne soffro da 7 anni fa, e ne ho 28. ho provato tantissime tecniche e devo essere onesto ho fatto questo esercizio proprio mentre provavo un forte fastidio, non posso considerarlo dolore, ma una sensazione davvero fastidiosa. devo essere onesto, ho sentito un immediato sollievo e a distanza di qualche decina di minuti ho proprio sentito una sorta di sensazione piacevole.
grazie mille dottore, non penso di aver mai ricevuto un'informazione così preziosa per il mio dolore allo psoas.
Grazie a te per aver condiviso la tua esperienza. Sono contento ti sia stato utile! 😁
Ciao Filippo. Il segreto, almeno per quanto mi riguarda, sta nelle spiegazioni che dai sulle dinamiche che provocano e tolgono il dolore non limitandoti ad istruire sul mero esercizio. Ciò aumenta di molto l' efficacia perchè non si lavora per imitazione ma per comprensione e percezione di sè e delle proprie dinamiche...Si impara ad "ascoltarsi". Grazie. Stefano de' Stefani
Grazie Stefano, sono d'accordo completamente con te. Ascoltare e interpretare i segnali del proprio corpo è certamente la qualità più importante da sviluppare 😊
Lo provo di sicuro ! Conosco il suo canale da 2 giorni e dando un occhiata ai video noto che l'impostazione e i consigli sono in controtendenza a quelli degli altri, il tutto molto interessante, lei mi sembra molto bravo, preparato e aggiornato. Complementi! 👏
Grazie 🙏🏻
La mia comunicazione è frutto di un'esperienza lavorativa e formazione completamente diversa dal 99,9% delle persone del settore riabilitativo.
La cosa più importante sono comunque i risultati, per cui mi faccia sapere una volta applicati i contenuti che propongo come si trova 😊
Davvero interessante grazie,,👏👏🙏🙏
💪🏻
ho provato l'esercizio ora, tre minuti, provo una sensazione di sollievo inaspettata! Son molto sorpresa.
Fantastico! 😁 Continua a seguirmi per nuovi video!
Molto interessante, gentilmente mi puoi dire quanti cicli di respiri occorrono per ogni parte, grazie
Grazie.
Come sempre dipende da persona a persona e dal resto degli esercizi.
Ciò detto, è possibile iniziare con 3 respirazioni e poi aumentare fino a 10.
Per quanto riguarda le serie, direi che un massimo di 3 è più che sufficiente.
Salve , grazie per questo interessantissimo video .
Da anni soffro di dolori allo psoas della gamba destra che si manifesta soprattutto nella parte inguinale Da qualche tempo stranamente si manifesta molto di piu di notte disturbando molto il sonno e creandomi anche crampi nonostante io assuma potassio e magnesio. Mi sento sempre più rigida in tutto quello che faccio . Proverò questo esercizio e anche quelli per l’antiversione del bacino perché cammino molte ore con i tacchi 7 centimetri anche se larghi , e ho un po’ di lordosi .
Buongiorno Claudia, grazie per il feedback 😊
Fammi sapere come va con questi esercizi.
Buona giornata!
P.S. Ricordati che se qualche esercizio non ti dà i risultati sperati, probabilmente ti serve qualcos'altro in questo momento. In bocca al lupo!
Ciao Filippo, molto interessanti i contenuti dei tuoi video cosi come gli esercizi che proponi con ottime spiegazioni.
Nel fare questo esercizio io ho grosse difficoltà a fare la retroversione del bacino (praticamente nulla) .Considera che ho una severa cifoscoliosi toracico lombare con curva sinistro convessa ecc... Potrò migliorare con l'esercizio o e meglio lasciar stare ? Siccome 10 anni fa ho avuto la frattura del femore dx trattata con chiodo endomidollare, potrebbe essere controproducente fare questo es. e quello del "pettineo" dove occorre ruotare in parte anca -bacino-gamba ? Molte grazie
Ciao Nicola, come ti ho già scritto nell'altro commento, mi piacerebbe molto aiutarti, ma è impossibile farlo attraverso un commento sui social.
L'unico modo in cui io personalmente riesco ad aiutare una persona è lavorandoci individualmente.
Questo perché devo raccogliere tutta una serie di dati che mi permettono di prendere delle decisioni informate quando ti suggerisco le attività da fare.
Tieni in considerazione che solo nella fase iniziale impiego più di 2 ore di colloquio/test per reperire tutti le informazioni necessarie.
Potrei dirti fai questo o fai quello, ma non fa parte del mio approccio professionale, perché in realtà starei "tirando dei dadi".
Se vuoi fare da solo invece e vuoi capire se un contenuto (qualunque che trovi online) può fare al caso tuo, l'unica cosa è decidere individualmente se potrebbe aiutarti e una volta provato dedurre se ti dà benefici oppure no.
Spero di averti aiutato a capire come approcciare le informazioni con cui entri in contatto.
Buongiorno , per chi non ha una mobilita' a livello del bacino per portarlo in retroversione ?
Buongiorno, se proprio non è possibile eseguire la retroversione (nemmeno in stazione eretta per intenderci), personalmente credo che il lavoro da fare sia differente e non concentrarsi sullo psoas.
In tal caso ho girato un altro video dove mostro una possibile progressione per imparare/allenare la retroversione.
Se invece la posizione di affondo rende difficoltosa la retroversione, è possibile avvicinare le gambe tra loro oppure spostare il bacino (baricentro) per facilitarla prima di spingere avanti il corpo e la coscia in estensione.
Salve, a me fa male a livello del bacino sotto l’osso entrambi i lati. Il dolore lo avverto forte quando mi piego con la schiena come se qualcosa mi tirasse. E proprio lo psoas giusto? Il dooore come detto non è proprio alla schiena ma più
Buongiorno Francesco, grazie per il commento. Dalla tua descrizione non capisco perfettamente dove hai dolore.
Se intendi sotto alla cresta iliaca lateralmente, in quel caso il muscolo non è lo psoas, ma potrebbero essere i muscoli medio gluteo e/o piccolo gluteo.
Se invece intendi sotto le articolazioni sacro-iliache e quindi lateralmente al sacro, nemmeno in quel caso è lo psoas, ma il grande gluteo.
In ogni caso dove compare il dolore non è detto che sia dove origina il problema, anzi.
Ciò potrebbe significare che lo psoas e l'esercizio che presento in questo video potrebbero comunque fare al caso tuo. Questo però va certamente sperimentato, poiché non tutti gli esercizi vanno bene per tutti per sempre.
ho provato solo qualche giorno, sembra efficace ma vorrei sapere per quanti minuti al giorno bisogna farlo. Grazie
Buongiorno Franco, come sempre, la risposta è "dipende".
Nel senso che non c'è una risposta universale per tutti.
Per esempio ci sono persone che necessitano di farlo più volte durante la giornata, mentre altri che ne traggono giovamento dal farlo solo 2 volte alla settimana.
Dipende da qual è il tuo problema reale e quali altre attività sono necessarie per farti stare bene a lungo termine.
Personalmente con questo esercizio, non conto i minuti o i secondi, quanto il numero di respirazioni. Poiché è proprio quest'ultimo la cosa importante su cui focalizzarsi. Per darti un range direi da un minimo di 3 respirazioni ad un massimo di 10, raramente è necessario spingersi oltre (ma nulla ti vieta di provare).
Fammi sapere se hai altre domande.
In bocca al lupo!
Un esercizio bellissimo! Mi ha , come dire, sbloccato la parte destra, la sinistra non ancora, perche'?
Buongiorno Valeria, grazie per la domanda.
La cosa più probabile è che la parte sinistra presenti un altro tipo di problema, nonostante magari i sintomi siano simili a quelli espressi in questo video. Per cui il lavoro che andrebbe svolto a sinistra dovrebbe essere diverso a seconda di qual è il fattore limitante/anello debole della catena.
Ovviamente qual è il lavoro di preciso dipende dalla tua situazione e può essere definito precisamente solo con un’analisi individuale.
Buingiorno è un anno che ho dolore al sx davanti. Cammino addirittura senza estendere del tutto la gamba all indietro. Proverò tt I gg a fare esercizio . È la mia ultima speranza. Grazie.
Non demordere, le soluzioni ci sono. Prova l'esercizio e fammi sapere che tipo di risultati ti dà.
Ricorda, qualunque esercizio (questo compreso) non è magico, se funziona è quello giusto per te in questo momento, se non funziona probabilmente ti serve qualche altro esercizio o accorgimenti diversi.
Buongiorno, ho problemi di schiena da troppo tempo e non riesco a migliorare...dove posso essere visitato da te?
Buonasera Luigi, quello che può fare è richiedere informazioni per il programma gratuito "Super-Analisi del Mal di Schiena".
In questo modo posso darle un aiuto professionale, iniziando ad analizzare il suo caso per capire se effettivamente è possibile fare qualcosa insieme.
Le lascio qui sotto il link.
Una volta sulla pagina, clicchi sul pulsante e compili il breve questionario per fare richiesta.
Nel giro di 24 ore la ricontatteremo telefonicamente.
filipposaggin.com/start
Se ha altre domande sono a disposizione.
Buona serata!
Buongiorno se fanno male le ginocchia si può fare in piedi?
Buonasera, può provare a mettere un cuscino sotto il ginocchio che sta a terra per diminuire l'impatto con il suolo.
Farlo in piedi aggiunge un grado di difficoltà non indifferente al controllo di tutte le varie parti, però teoricamente è possibile farlo.
Mi scriva come va con i suggerimenti che le ho indicato 😊
Può dare problemi intestinali lo psoas infiammato?
Buongiorno Marco, è certamente possibile poiché, essendo "vicini di casa", l'uno può influenzare l'altro e viceversa.
A titolo informativo, per esperienza personale è più probabile che sia l'intestino infiammato a interferire con la funzione dello psoas.
Come sempre, è necessario verificare che questo sia il caso di una persona, perché non per tutti è uguale.
Lo proverò sicuramente.. Io soffro da anni di cruralgia... Ultimamente mi è stato detto che probabilmente lo pxoax potrebbe essere la causa principale... Visto che l'ernia sembra e dico sembra visto che è posteriore centrale non dovrebbe interessare il nervo femorale... Per tanto ho iniziato a rinforzare e a stirare (con la posizione del cavaliere) lo pxoax... Sono un po' migliorato ma non in maniera lampante e netta... Ora proverò questo tuo "metodo" che onestamente non ho mai visto..
Fammi sapere come va! 😁
Ciao nuovamente allora.. Ho fatto l'esercizio che hai indicato 20 sec.. Bhoo non se è un caso o no.. Pare svanito il dolore alla coscia (cruralgia), ripeto io ho girato decine di pseudo professionisti osteopati,fisiatri, fisioterapisti, neurologi, ortopedici ec ec e fatto di tutto ultrasuoni, onde d urto, tecar, ozono terapia, cortisone mirato, tuuuutto quello che c'è io lho fatto ma niente.. Ah dimenticavo ho messo anche un rialzo 7mm ma sempre niente.. Non riesco a stare in piedi fermo per più di 5minuti mi si addormentano le gambe devo sedermi.. Io sono stato sempre uno sportivo anche agonista... E ora mi sento un invalido... Sento come se il mio corpo è in tilt e mi sta chiedendo aiuto ma io non posso aiutarlo solo non ho i mezzi per poterlo fare e tutti quelli a qui ho chiesto non mi hanno saputo aiutare.. E onestamente ormai ne so più di loro.. Sono tutti schematizzati..tu invece sei totalmente diverso quando ho visto questo video mi veniva da ridere onestamente ma ho provato lo stesso e forse ha funzionato!!! E subito forse è la chiave giusta.., mi sono scritto al gruppo di fb e forse ho anche mandato la richiesta sul tuo link... Spero vivamente che tu mi risponda.. Ah scusa ho letto che forse mi richiamerai io telefonicamente nella linea mobile non sarò disponibile prima di venerdì pomeriggio... Ti ripeto spero che tu mi possa aiutare è inutile dirti che ormai pensavo all operazione e come mi posso sentire in questo momento è in questi anni... Ciao e buona notte
@@carmelorizzo3753 fantastico! In 20 secondi un risultato migliore di anni di terapie è fenomenale!
Non ho comunque ricevuto la sua richiesta.
Le lascio qui il link per riprovare filipposaggin.com/start
Fatto, ma io telefonicamente sarò raggiungibile non prima di domani pom
Ciao! Scrivimi nei commenti qui sotto se hai delle domande riguardo il video o il mal di schiena in generale!
👇👇👇👇👇👇
Ciao Filippo, ti ho appena scoperto, complimenti per i contenuti e per come li spieghi! Volevo chiederti riguardo la mia rigidità lombare: nello stare seduto (in posizione normale, o quella di mezzo loto che a volte utilizzo) spesso ho difficoltà a scaricare il peso sulle gambe e irrigidisco invece la zona lombare, e allora per non sentire dolore partono tutta una serie di compensazioni che so che non mi fanno bene. Penso di avere proprio una mobilità lombare ridotta perché mi viene scomodo anche il movimento di piegarmi in avanti, devo stare attentissimo a fare tutto con le gambe altrimenti subito sento dolore lombare. Mi puoi consigliare su cosa iniziare ad informarmi?
@@raffae6100 Ciao, inizia a guardare il mio video sulla respirazione (ti lascio il link th-cam.com/video/lMe6s7rJdj0/w-d-xo.html).
Potrebbe essere la posizione delle tue ossa e articolazioni dovuta all'attivazione di alcune catene corporee a causarti la "rigidità", quindi guarda quello.
Poi puoi guardare la video serie sull'allenamento per il mal di schiena.
video 1: th-cam.com/video/GGlA2sOmoTU/w-d-xo.html
video 2: th-cam.com/video/IcTXQjWcZRM/w-d-xo.html
video 3: th-cam.com/video/Jj9aFxhse28/w-d-xo.html
video 4: th-cam.com/video/ERDuzXVUOm8/w-d-xo.html
Fammi sapere, buona giornata!
ciao grazie per il video😊, l'espirazione deve essere un po' forzata come nel video della cannuccia 😉? Grazie
@@elenashiatsuzamuner5021 Si esatto!
Dp nessun risultato con antinfiammatori, il medico mo ha prescritto le punture.
Mi dispiace, purtroppo è molto comune ciò che le è successo quando si tratta di mal di schiena cronico 😔
Cruralgia
💪🏻
Molto interessante. Io ho da agosto una lesione all ileopsoaa😢😢. ...l infiltrazione nn mi ha fatto nulla. Da poco ho terminato terapia col Dr. Novello.Dal 12 gennaio '24. Ho fatto Magnetoterapia. Ionoterapia. E un altra che nn ricordo. Ma nn vedo grandi miglioramenti. Io facevo fitness 😢. Da un anno e mezzo. Ho 45 anni. E faccio vita sana. Ho dovuto interrompere. Quando potro ricominciare
? Potrò rifare squat e affondi o reverse? La prego puo rispondermi? 😢😢
Buongiorno, grazie per il commento e mi perdoni per averci messo un po' a risponderle, ma ci tenevo a darle una risposta esaustiva.
Allora andiamo per gradi e seguiamo un filo logico.
Quando c'è una lesione l'obiettivo numero uno è certamente recuperare la lesione, quindi il muscolo deve ricostruirsi.
Per questo c'è necessariamente bisogno di alcune condizioni specifiche:
1) la causa della lesione non deve essere più presente (che non è un problema se la lesione è stata da trauma acuto, ma invece potrebbe esserlo se la lesione è conseguenza di un qualcosa di cronico)
2) deve esserci la capacità fisiologica di rigenerare il tessuto (cosa che non è un problema a meno che non si è affetti da qualche patologia specifica, cosa che immagino non sia il suo caso altrimenti lo saprebbe)
3) serve il tempo fisiologico per "ricucire" i tessuti naturalmente (solitamente entro 3-4 settimane)
Una volta recuperato il tessuto lesionato bisogna riguadagnare la capacità fisica a sopportare le tensioni, sia del tessuto muscolare che del tessuto nervoso.
Poiché quest'ultimo potrebbe causare ancora fastidi e dolori nonostante non ci sia più la lesione. Questo comportamento serve come metodo "preventivo" per evitare un'altra lesione.
Una volta recuperato correttamente e potenziato il suo corpo, potrà fare tutto quello che vorrà senza difficoltà.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, se così non fosse, mi scriva di nuovo.
Buona giornata!