Ciao. Come sempre video interessantissimi. Ma c'è qualcosa che non capisco: ho 65 anni, Vo2max 42, 1:45 sui 21 chilometri eppure, provando a correre in zeta due, mi ritrovo ad andare a 8 al chilometro e a quasi l'80% della Fcmax (quasi in soglia) cioè una camminata veloce. Qualcuno mi dice che il Garmin mi calcola la % della fcmax in base all'età impostata. In effetti se provo ad abbasare l'età di 5 anni in effetti ho un piccolo miglioramento. Cos'è che non va?
Hackerare l'allenamento... Grazie dottore per il tempo che ci dedica per approfondire questo argomento! Forse è giunto il momento di dedicargli una playlist a parte visto che sono già 3 i video. Avrei una proposta: approfondire l'indicatore PAI presente sui dispositivi Xiaomi (che io sappia, solo di questo brand) per capirne meglio il significato che pare essere molto interessante visto che dietro la sua formulazione c'è una Università norvegese
Sì, il gruppo di ricerca norvegese è uno dei migliori in Europa per quanto riguarda la fisiologia dell'esercizio. Grazie per i consigli sulla playlist!
Buona sera dott. Triglione. L’allenamento in zona due dovrebbe essere un must per le squadre di calcio che lamentano calendari troppo fitti , un alto numero di infortuni non da trauma ma muscolari e poco tempo per recuperare. Un allenamento, parlo di allenamento organico, a basso ritmo forse potrebbe aiutare a mantenere più a lungo la condizione riducendo le lesioni muscolari
Buongiorno. Sono da sempre sportivo ed ho 63 anni. Ho acquistato una cyclette professionale e provato la mia prima Zona2. Ho fatto 45’ tenendo i battiti tra 112 e 119. Sono riuscito a tenere tutto sotto controllo gestendo le pedalate/minuto che variavano tra 60 e 70 però con watt variabili perché avevo impostato un programma che cambiava leggermente la resistenza. Al termine ho fatto un programma HiiT per un totale di 1h. Non è una passeggiata, io sudo molto comunque. Potrebbe essere ok dottore?
Salve d. Triglione. Alla fine per star bene in zona due e visti tutti i suoi consigli precedenti ... non è meglio fare 3 belle passeggiate a settimana in compagnia?
Buongiorno Dottore, la seguo con interesse e ho letto il suo libro. Vorrei portare un tema che magari potrebbe approfondire in un prossimo video. Wikipedia in zona lipolitica smentisce quanto afferma nel suo video. Non voglio assolutamente mettere in discussione, ma diciamo che diventa sempre più difficile districarsi tra mille teorie e posizioni spesso contraddittorie. È un po’ una giungla tra chi è per le proteine, chi è per i carboidrati, chi dice che funziona solo hit e chi per la zona 2 ecc ecc La cosa che scoraggia è che ogni posizione cita studi scientifici che avvalorano la propria tesi. Come districarsi? Grazie mille😊
Grazie per il commento Stefania, ho visto la definizione e, stando a questa frase, sembrerebbe che tutto il discorso di wikipedia è allineato. "In linea generale la percentuale allenante sulla frequenza cardiaca in cui risulta più spiccata la lipolisi è riconosciuta tra il 65 e il 75% della HRmax secondo la formula di Karvonen"
@@nicolatriglione Questo concetto ha portato in anni passati ad alcuni fraintendimenti, in quanto si è ipotizzato che allenarsi in questa gamma di intensità sia più indicato per ridurre il grasso corporeo rispetto all'esercizio a intensità superiori o inferiori. La letteratura scientifica ha da anni smentito tali teorie, rivelando che l'attività cardiovascolare ad alta intensità (con una componente anaerobica importante o preponderante) possa essere efficace in maniera paragonabile o superiore per questo scopo[4]. In altri termini, anche se l'impiego di lipidi può essere maggiore durante l'allenamento, questa teoria non considera ulteriori meccanismi metabolici e fisiologici coinvolti nei processi di riduzione della massa grassa sul lungo termine, i quali possono essere efficacemente innescati anche con attività più intense.
@@stefaniabernasconi9078 Essendo un'attività glicolitica e con un impatto mitocondriale, sicuramente c'è un effetto sul grasso corporeo (anche solo per il dispendio energetico che comporta qualsiasi attività) ma non lo definirei superiore alla zona 2.
Video molto interessante! Grazie! Vorrei porre una domanda: Per lavoro mi alleno giocolando per almeno una o due ore ogni giorno, può essere considerato un allenamento in fase 2?
Salve Ho guardato tutti i video in cui parla della zona due in un video di questi parla nei commenti con un utente dicendo che si può fare anche camminando può darmi delle indicazioni chiare e definite su come fare questa zona 2 camminando siccome avevo invece intuito da quello che dice nei video che si può ottenere solo in salita quindi sono piuttosto perplessa e confusa se può chiarirmi le idee grazie
Sicuramente un ottimo contenuto molto tecnico e preciso. Pratico direi 0, cioè a prescindere che non e chiaro per tutti almeno non per me, poi l’unica soluzione per capire se siamo in zona 2 e spendere 700€??? Bha pensavo di fugare qualche dubbio, ma ne ho più di prima 😂
io ho 46 anni e non sono un'atleta ma cerco di tenermi in forma con attività 3-4 volte settimana. beh io teoricamente ho Vo2max 163-174, quindi la mia Zona 2 è 120-140 e posso garantire che per mantenermi oltre i 130 battiti devo "spingere" e sudare diciamo che mi devo impegnare! Mi accorgo di essere sotto i 100 quando invece inizio a sbadigiare!!!!
Buonasera Dottore. Video molto interessante. Manca però della letteratura scientifica a supporto delle tesi (parlo ovviamente della prima parte del video, quella relativa ai benefici dell’allenamento in zona 2). Potrebbe cortesemente indicare le fonti di queste proposizioni? Grazie mille!
Partirei con un ottimo libro di biochimica, come il Lehninger, per poi proseguire con questi: San-Millán, I. (2021). Assessing metabolic flexibility and mitochondrial bioenergetics. In Clinical Bioenergetics (pp. 245-268). Academic Press. San-Millán I, Brooks GA. Assessment of Metabolic Flexibility by Means of Measuring Blood Lactate, Fat, and Carbohydrate Oxidation Responses to Exercise in Professional Endurance Athletes and Less-Fit Individuals. Sports Med. 2018 Feb;48(2):467-479. doi: 10.1007/s40279-017-0751-x.
Salve dottore per chi ha fatto l'ablazione ai fini di eliminare la fibrillazione atriale parosistica, l'allenamento in zona 2 può solo far bene perchè da una parte lavoro per il corpo ma allo stesso tempo tiene in allenamento il cuore giusto?
Caro Nicola, cosa ne pensi dell’uso della frequenza cardiaca di riserva, soprattutto per quelli, come me, che sono piuttosto allenati e hanno una frequenza a riposo piuttosto bassa(io ho 43-45 battiti)?
Ciao e grazie. Quanti minuti a settimana dedicare al 70% o zona 2? Sia un'ideale (100 minuti?) sia una % (30%?) rispetto al totale del tempo a disposizione. Grazie
Buongiorno, vorrei sapere se il miglioramento dell’efficienza mitocondriale in zona 2 avviene soltanto a livello muscolare o se invece interessa l’intero organismo. Grazie
Però mi corregga se sbaglio, questa zona 2 essendo che si tratta di camminata è una cosa di cui non ci dobbiamo sforzare troppo nella vita in ragionamenti infiniti siccome se si tratta di camminata è una cosa che bene o male attuiamo anche semplicemente andare a fare la spesa o fare le scale corretto?
@@nicolatriglione inclinato di quanto? Ma quindi facendo mezz'ora di questo ogni giorno poi sarei a posto o dovrei integrare con altri tipi di attività? Avevo sentito per esempio che tre volte a settimana bisogna fare un'attività intensa tipo aerobica, ma ad ogni modo comunque questa zona 2 che consiglia è più che altro per le persone che hanno problemi di cuore non per tutti ho comunque per chi ha rischio cardiaco?
@@canaleTH-camasperger dovrebbe essere la base dell'allenamento cardio per tutti. L'inclinazione è circa del 5% ma conviene misurare i battiti per capire se si è entrati in zona 2.
Ok allora io misura i battiti cardiaci di quanto devono essere? Bisogna mantenerli stabili per 45mimuti a quella velocità? E poi l'inclinazione del 5% sul tapis roulant come la verifico non sono un'esperta di tapis roulant Grazie mi scusi per tutte queste domande
in zona 2 ci devi stare almeno 8 ore a settimana altrimenti meglio hit...questi hanno scoperto l'acqua calda io pratico ciclismo da 20 anni e' sempre stato cosi se ti alleni 20 ore a settimana allora 10 le puoi dedicare alla zona 2
Gentile dottore, con tutto il rispetto delle professionalità altrui, faccia il cardiologo e lasci ai chinesiologi professionisti del movimento il ruolo di allenatore, coach ecc. Al contrario, un coach che dovesse parlare di cardiologia sarebbe accusato di abuso della professione o qualcosa di simile... sbaglio?... Grazie. Ps. giusto per info agli utenti...tanto per cominciare un lattacidometro costa molto meno...
Salve Dottore. Innanzitutto grazie mille per il video. Vorrei chiederle se fosse possibilie (e consigliato) utilizzare da soli un lattacidometro e se puó consigliarne qualcuno (ho fatto una ricerca su internet ma non ho parametri per decidere su quale orientarmi)
@@nicolatriglione Grazie mille Dottore. Quindi mi conferma che il modo migliore per capire se ci troviamo in Zona 2 é effettuare una test cardiovascolare sotto sforzo e su quello poi utilizzare un cardiofrequenzimetro per stare al 70% del FCMax?
@@fulvioscognamiglio1903 Sì, tuttavia non è necessario farlo ma può stimare la sua frequenza target sfruttando il calcolo suggerito negli altri video della zona 2.
Ciao. Come sempre video interessantissimi. Ma c'è qualcosa che non capisco: ho 65 anni, Vo2max 42, 1:45 sui 21 chilometri eppure, provando a correre in zeta due, mi ritrovo ad andare a 8 al chilometro e a quasi l'80% della Fcmax (quasi in soglia) cioè una camminata veloce. Qualcuno mi dice che il Garmin mi calcola la % della fcmax in base all'età impostata. In effetti se provo ad abbasare l'età di 5 anni in effetti ho un piccolo miglioramento. Cos'è che non va?
aspetto con ansia i suoi prossimi video sull' argomento
Hackerare l'allenamento... Grazie dottore per il tempo che ci dedica per approfondire questo argomento! Forse è giunto il momento di dedicargli una playlist a parte visto che sono già 3 i video.
Avrei una proposta: approfondire l'indicatore PAI presente sui dispositivi Xiaomi (che io sappia, solo di questo brand) per capirne meglio il significato che pare essere molto interessante visto che dietro la sua formulazione c'è una Università norvegese
Sì, il gruppo di ricerca norvegese è uno dei migliori in Europa per quanto riguarda la fisiologia dell'esercizio. Grazie per i consigli sulla playlist!
Buona sera dott. Triglione. L’allenamento in zona due dovrebbe essere un must per le squadre di calcio che lamentano calendari troppo fitti , un alto numero di infortuni non da trauma ma muscolari e poco tempo per recuperare. Un allenamento, parlo di allenamento organico, a basso ritmo forse potrebbe aiutare a mantenere più a lungo la condizione riducendo le lesioni muscolari
Buongiorno. Sono da sempre sportivo ed ho 63 anni. Ho acquistato una cyclette professionale e provato la mia prima Zona2. Ho fatto 45’ tenendo i battiti tra 112 e 119. Sono riuscito a tenere tutto sotto controllo gestendo le pedalate/minuto che variavano tra 60 e 70 però con watt variabili perché avevo impostato un programma che cambiava leggermente la resistenza. Al termine ho fatto un programma HiiT per un totale di 1h. Non è una passeggiata, io sudo molto comunque. Potrebbe essere ok dottore?
Salve d. Triglione. Alla fine per star bene in zona due e visti tutti i suoi consigli precedenti ... non è meglio fare 3 belle passeggiate a settimana in compagnia?
Buongiorno, vorrei chiederle ma gli allenamenti in zona 2 con la Cyclette portano benefici per la corsa?
Buongiorno Dottore, la seguo con interesse e ho letto il suo libro. Vorrei portare un tema che magari potrebbe approfondire in un prossimo video. Wikipedia in zona lipolitica smentisce quanto afferma nel suo video. Non voglio assolutamente mettere in discussione, ma diciamo che diventa sempre più difficile districarsi tra mille teorie e posizioni spesso contraddittorie. È un po’ una giungla tra chi è per le proteine, chi è per i carboidrati, chi dice che funziona solo hit e chi per la zona 2 ecc ecc
La cosa che scoraggia è che ogni posizione cita studi scientifici che avvalorano la propria tesi. Come districarsi? Grazie mille😊
Grazie per il commento Stefania, ho visto la definizione e, stando a questa frase, sembrerebbe che tutto il discorso di wikipedia è allineato. "In linea generale la percentuale allenante sulla frequenza cardiaca in cui risulta più spiccata la lipolisi è riconosciuta tra il 65 e il 75% della HRmax secondo la formula di Karvonen"
@@nicolatriglione Questo concetto ha portato in anni passati ad alcuni fraintendimenti, in quanto si è ipotizzato che allenarsi in questa gamma di intensità sia più indicato per ridurre il grasso corporeo rispetto all'esercizio a intensità superiori o inferiori. La letteratura scientifica ha da anni smentito tali teorie, rivelando che l'attività cardiovascolare ad alta intensità (con una componente anaerobica importante o preponderante) possa essere efficace in maniera paragonabile o superiore per questo scopo[4]. In altri termini, anche se l'impiego di lipidi può essere maggiore durante l'allenamento, questa teoria non considera ulteriori meccanismi metabolici e fisiologici coinvolti nei processi di riduzione della massa grassa sul lungo termine, i quali possono essere efficacemente innescati anche con attività più intense.
Riporto il testo seguente la definizione in cui smentisce in parte
@@stefaniabernasconi9078 Essendo un'attività glicolitica e con un impatto mitocondriale, sicuramente c'è un effetto sul grasso corporeo (anche solo per il dispendio energetico che comporta qualsiasi attività) ma non lo definirei superiore alla zona 2.
Video molto interessante! Grazie! Vorrei porre una domanda:
Per lavoro mi alleno giocolando per almeno
una o due ore ogni giorno, può essere considerato un allenamento in fase 2?
Qual'è il link per calcolare la zona due?
Grazie infinite per i saggi consigli
Salve Ho guardato tutti i video in cui parla della zona due in un video di questi parla nei commenti con un utente dicendo che si può fare anche camminando può darmi delle indicazioni chiare e definite su come fare questa zona 2 camminando siccome avevo invece intuito da quello che dice nei video che si può ottenere solo in salita quindi sono piuttosto perplessa e confusa se può chiarirmi le idee grazie
Dipende dalla sua frequenza, se raggiunge la zona 2 camminando può proseguire con questa attività. Solitamente serve almeno un po' di salita.
Sicuramente un ottimo contenuto molto tecnico e preciso.
Pratico direi 0, cioè a prescindere che non e chiaro per tutti almeno non per me, poi l’unica soluzione per capire se siamo in zona 2 e spendere 700€???
Bha pensavo di fugare qualche dubbio, ma ne ho più di prima 😂
io ho 46 anni e non sono un'atleta ma cerco di tenermi in forma con attività 3-4 volte settimana. beh io teoricamente ho Vo2max 163-174, quindi la mia Zona 2 è 120-140 e posso garantire che per mantenermi oltre i 130 battiti devo "spingere" e sudare diciamo che mi devo impegnare! Mi accorgo di essere sotto i 100 quando invece inizio a sbadigiare!!!!
Buonasera Dottore.
Video molto interessante.
Manca però della letteratura scientifica a supporto delle tesi (parlo ovviamente della prima parte del video, quella relativa ai benefici dell’allenamento in zona 2).
Potrebbe cortesemente indicare le fonti di queste proposizioni?
Grazie mille!
Partirei con un ottimo libro di biochimica, come il Lehninger, per poi proseguire con questi:
San-Millán, I. (2021). Assessing metabolic flexibility and mitochondrial bioenergetics. In Clinical Bioenergetics (pp. 245-268). Academic Press.
San-Millán I, Brooks GA. Assessment of Metabolic Flexibility by Means of Measuring Blood Lactate, Fat, and Carbohydrate Oxidation Responses to Exercise in Professional Endurance Athletes and Less-Fit Individuals. Sports Med. 2018 Feb;48(2):467-479. doi: 10.1007/s40279-017-0751-x.
San Millan ❤️❤️❤️❤️
@@biagioalberti6601 si pogacar vince per la zona 2 ahahahaha ma toglietevi le fette di salame dagli occhi....spingi e mangia
Salve dottore per chi ha fatto l'ablazione ai fini di eliminare la fibrillazione atriale parosistica, l'allenamento in zona 2 può solo far bene perchè da una parte lavoro per il corpo ma allo stesso tempo tiene in allenamento il cuore giusto?
Esatto
Caro Nicola, cosa ne pensi dell’uso della frequenza cardiaca di riserva, soprattutto per quelli, come me, che sono piuttosto allenati e hanno una frequenza a riposo piuttosto bassa(io ho 43-45 battiti)?
Sì, è un'ottima idea
Ciao e grazie. Quanti minuti a settimana dedicare al 70% o zona 2? Sia un'ideale (100 minuti?) sia una % (30%?) rispetto al totale del tempo a disposizione. Grazie
Ciao Rocco, ho condiviso nei vari video questa informazione. 80% dell'attività cardio, almeno 2h a settimana, almeno 45 minuti a sessione.
@@nicolatriglione 80% del totale? Cioè su 250 minuti settimanali 200 devono essere di cardio?
@@roccoaquino1017 80% dell'attività cardio
@@nicolatriglione in una stessa seduta in zona 2 di almeno 45' si può inserire hiit? o anche della forza? per ottimizzare i tempi..... Grazie
Cardiofrequenzimetro puòessere utile? Pensavo al suo precedente video. Grazie
Sì
Buongiorno, vorrei sapere se il miglioramento dell’efficienza mitocondriale in zona 2 avviene soltanto a livello muscolare o se invece interessa l’intero organismo. Grazie
Tutto l'organismo
Buonasera dottore grazie per il video molto interessante, mi sbaglio o la zona 2 dovrebbe essere intorno al 65% della frequenza cardiaca massima?
Più o meno th-cam.com/video/_9EpViLrMmY/w-d-xo.html
Però mi corregga se sbaglio, questa zona 2 essendo che si tratta di camminata è una cosa di cui non ci dobbiamo sforzare troppo nella vita in ragionamenti infiniti siccome se si tratta di camminata è una cosa che bene o male attuiamo anche semplicemente andare a fare la spesa o fare le scale corretto?
La semplice camminata difficilmente porta la frequenza cardiaca in zona 2. Serve una camminata in salita o su tapis roulant inclinato.
@@nicolatriglione inclinato di quanto? Ma quindi facendo mezz'ora di questo ogni giorno poi sarei a posto o dovrei integrare con altri tipi di attività? Avevo sentito per esempio che tre volte a settimana bisogna fare un'attività intensa tipo aerobica, ma ad ogni modo comunque questa zona 2 che consiglia è più che altro per le persone che hanno problemi di cuore non per tutti ho comunque per chi ha rischio cardiaco?
@@canaleTH-camasperger dovrebbe essere la base dell'allenamento cardio per tutti. L'inclinazione è circa del 5% ma conviene misurare i battiti per capire se si è entrati in zona 2.
Ok allora io misura i battiti cardiaci di quanto devono essere? Bisogna mantenerli stabili per 45mimuti a quella velocità? E poi l'inclinazione del 5% sul tapis roulant come la verifico non sono un'esperta di tapis roulant Grazie mi scusi per tutte queste domande
Può ricordarmi più o meno quanti battiti per bassa intensità cardio ? Quando non c’è l’affanno?
In questo video spiego come calcolare la frequenza per la zona 2 th-cam.com/video/_9EpViLrMmY/w-d-xo.html
Con parole più semplici, andiamo a camminare, tutto il resto va bene se devo fare l’ astronauta
Ciao oggi 2ore30 in Z2
💪
(220-età) X 0.75
C'è un altro video in cui ne h
In zona due è pure più facile trovare parcheggio
Non guardo FC ma i watt
in zona 2 ci devi stare almeno 8 ore a settimana altrimenti meglio hit...questi hanno scoperto l'acqua calda io pratico ciclismo da 20 anni e' sempre stato cosi se ti alleni 20 ore a settimana allora 10 le puoi dedicare alla zona 2
Chi è il primo che ha teorizzato l'uso della zona 2 come migliore per l allenamento dell' Endurance, per mia conoscenza non è stata la medicina
Troppo complicato
Gentile dottore, con tutto il rispetto delle professionalità altrui, faccia il cardiologo e lasci ai chinesiologi professionisti del movimento il ruolo di allenatore, coach ecc. Al contrario, un coach che dovesse parlare di cardiologia sarebbe accusato di abuso della professione o qualcosa di simile... sbaglio?... Grazie.
Ps. giusto per info agli utenti...tanto per cominciare un lattacidometro costa molto meno...
Salve Dottore.
Innanzitutto grazie mille per il video.
Vorrei chiederle se fosse possibilie (e consigliato) utilizzare da soli un lattacidometro e se puó consigliarne qualcuno (ho fatto una ricerca su internet ma non ho parametri per decidere su quale orientarmi)
Non lo consiglio perché molto costosi.
@@nicolatriglione Grazie mille Dottore. Quindi mi conferma che il modo migliore per capire se ci troviamo in Zona 2 é effettuare una test cardiovascolare sotto sforzo e su quello poi utilizzare un cardiofrequenzimetro per stare al 70% del FCMax?
@@fulvioscognamiglio1903 Sì, ma il test sotto sforzo idealmente dovrebbe essere portato al 100% e non all'85%.
@@nicolatriglione Quindi quando vado a fare il test devo specificare che voglio fare uno sforzo al 100%?
@@fulvioscognamiglio1903 Sì, tuttavia non è necessario farlo ma può stimare la sua frequenza target sfruttando il calcolo suggerito negli altri video della zona 2.