Perché Gimli è andato a Valinor?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 พ.ย. 2022
  • Alla fine del "Signore degli Anelli" si dice che il nano Gimli si reca a Valinor insieme all'elfo Legolas, pur non essendo un elfo, va nelle Terre Immortali degli Elfi. Come è possibile? Per amicizia e per devozione nei confronti di Galadriel, forse per rivedere la regina del Bosco d'Oro Lothlórien. Un altro particolare che ci dimostra l'importanza di Galadriel nell'economia del legendarium tolkieniano.
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 67

  • @Mastice81
    @Mastice81 ปีที่แล้ว +12

    G: "Non dirlo all'elfo!"
    A: "Non una parola."

  • @tommasoortu5220
    @tommasoortu5220 ปีที่แล้ว +15

    Gimli è uno dei personaggi migliori, la sua saggezza nanica mi ha sempre colpito,

  • @noivoi7379
    @noivoi7379 ปีที่แล้ว +9

    E una delle parti più commoventi, soprattutto perchè come hai detto tu Gimli non ha i "meriti speciali" dei portatori" ma solo il suo percorso che ha portato due razze a superare le diffidenze

  • @oscurosignore8026
    @oscurosignore8026 ปีที่แล้ว +8

    Il bello di Tolkien è che ci sono queste eccezioni e premia l'umiltà.

  • @marcomantovani7095
    @marcomantovani7095 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Paolo, ti ho scoperto davvero di recente. La serie The Rings of Power è comunque riuscita a riaccendere in me l'amore per Tolkien. Riletto The Lord of the Rings (mi accingo a studiare per bene le Appendici) rileggerò ora anche il Silmarillion (sta volta in Inglese) e questa voglia è stata anche alimentata dall'aver fatto una scorpacciata dei tuoi video. Impeccabilmente raccontati, trasudano di passione e cura! Complimenti

  • @lucafruzzetti4075
    @lucafruzzetti4075 ปีที่แล้ว +4

    È sempre un piacere ascoltarti Paolo. Grazie come sempre ☺️

  • @andreapicci8015
    @andreapicci8015 ปีที่แล้ว +2

    Ad avere un amicizia come la loro! Un altro bellissimo video Paolo, grazie

  • @cesarearnofascio
    @cesarearnofascio ปีที่แล้ว +1

    Molto bella la descrizione, personalmente ho sempre dubitato però che Gimli alla fine fosse approdato a Valinor. Tolkien non è poi così esplicito.
    Troppe le grazie concesse dai Valar a Galadriel va comunque sottolineato il valore della speranza e dell'amicizia aldilà anche di ogni aspettativa. Tipico di Tolkien quindi tutto è possibile in questo mondo meraviglioso che lui ha creato.

  • @heikeweber6484
    @heikeweber6484 ปีที่แล้ว +4

    Quante belle storie...🌹🌹🌹

  • @leron2243
    @leron2243 ปีที่แล้ว +1

    Quando sento queste storie ogni volta mi commuovo, è più forte di me XD

  • @v-backdeluxe
    @v-backdeluxe ปีที่แล้ว +2

    Ciao Paolo, un analisi perfetta, poi per me è sempre tutto perfetto in particolare per le storie di Gimli e di Galadriel .. la storia dei 3 capelli e tt il resto e questo personaggi non riesco ad immaginarlo in altro modo di quello che ho visto nei film di Jackson.. quando vidi il primo film LOTR al cinema collegai quel viso a tutto quello che avevo letto sui libri a riguardo di Gimli a differenza di altri personaggi non avevo chiara l'identità fisica del personaggio e lo stesso con Galadriel e Legas... quando ho visto Galadriel nella serie tv gli anelli del potere gia mi stava sul xxxx e alla fine non era Tolkien ma nemmeno un surrogato ma bensi una cagata, ebbene si mi dispiace scrivere in malo modo ma è per rendere l'idea per come la concepisco. Sempre grande Paolo Nardi "si u megghiu" sei il migliore

  • @WarThomas46
    @WarThomas46 ปีที่แล้ว +3

    Ottima spiegazione

  • @elessar7200
    @elessar7200 ปีที่แล้ว +5

    Spesso mi chiedo come sarebbero le varie storie successive se Tolkien avesse continuato a scrivere. Da una parte mi dispiaccio per la fine di esse…ma difronte alla fine delle storie e alla varie conclusioni dei personaggi in esse, comprendo forse il vero valore. Le cose migliori hanno un inizio e una fine, splendida fine. Come lo è questa. Grazie Paolo ci dai riflessioni continue!

    • @ArgoPower
      @ArgoPower ปีที่แล้ว +3

      le storie devono avere una fine

    • @davesteel81
      @davesteel81 ปีที่แล้ว +3

      In teoria ha continuato a scrivere anche dopo la morte di Elessar (Aragorn). Con Eldarion e una setta "adoratrice" dell'oscuro signore si espandeva nella terra di mezzo. Ma lo stesso Tolkien scrisse che era una storia noiosissima che nessuno avrebbe mai letto.

    • @elessar7200
      @elessar7200 ปีที่แล้ว +2

      @@davesteel81 lo so! Girano un paio di pagine su internet, dove c’è il dialogo tra un uomo di nome borlas ( che è il figlio di beregond) e un ragazzo. Le ho lette ma non ho mai capito se fosse ufficiale, scritto da Tolkien o una roba di qualche fan. Avevo anche accennato la roba Paolo, mesi fa, perché mi sembrava interessante parlarne se ci fosse anche solo qualche materiale a proposito.

  • @enricobarigazzi798
    @enricobarigazzi798 ปีที่แล้ว +1

    Sempre qualità e competenza. Ottimo video.

  • @francescagollo9686
    @francescagollo9686 ปีที่แล้ว +5

    Dite "Mellon" ed entrate 😍

  • @IncontridiStoria
    @IncontridiStoria ปีที่แล้ว +3

    Paolo, magari non concordi, ma credo che nella lettura dell'evento di Gimli a Valinor, fa capire IMHO come in Tolkien l'eccezione sia davvero qualcosa di straordinario e che tali scelte dei popoli rappresentino il messaggio di inclusivita' e tolleranza che permea tutto ciò che ha creato il professore. ( Lorenzo)

  • @luigimarchisio8604
    @luigimarchisio8604 ปีที่แล้ว

    Mi sono fatto questa domanda giusto domenica sera!

  • @riassuntidistoria
    @riassuntidistoria ปีที่แล้ว +1

    complimenti er il video

  • @dodibalaz8574
    @dodibalaz8574 ปีที่แล้ว +1

    Valinor sarebbe il paradiso dei elfi ? Ho sempre pensato che era solo riservato a loro. PS complimenti per il video mi piace molto 🤔🤔👍👍

  • @zamma_tales.AUTORE.DARKFANTASY
    @zamma_tales.AUTORE.DARKFANTASY ปีที่แล้ว

    bravo

  • @ronaxabernax8595
    @ronaxabernax8595 ปีที่แล้ว +1

    Ho ragione di credere che Gimli, recandosi a Valinor, avesse con sé almeno una parte della ciocca di capelli, che Galadriel gli aveva consegnato, quando si trovò a Lorien, nella Compagnia dell'Anello.
    Non scordiamoci che nella ciocca di Capelli di Galadriel, era racchiusa LA LUCE DEGLI ALBERI DI VALINOR.
    Lasciapassare INDISPENSABILE, per accedere a Valinor.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  ปีที่แล้ว +1

      Non so se nei capelli di Galadriel fosse di certo racchiusa la luce degli alberi, è più un "si dice". Tuttavia c'è anche questo tema, il possesso interessato o disinteressato della luce. Credo nel caso di Gimli che la devozione sia più importante che il possesso dei capelli in sé

    • @ronaxabernax8595
      @ronaxabernax8595 ปีที่แล้ว

      @@PaoloNardiSoia
      Sul fatto che la luce degli Alberi di Valinor, fosse rimasta impigliata nei capelli di Galadriel, se ne parla nei racconti incompiuti di Numenor, ( pagina 313/314 del relativo libro, il capitolo dedicato a Galadriel e Celeborn) e si accenna sinteticamente al fatto che inutilmente Feanor le chiese per tre volte, una ciocca dei Suoi Capelli, che Lei sempre gli rifiutò, e questi due parenti, furono per sempre distanti ed ostili fra loro.
      In base a questa caratteristica intrinseca dei Capelli di Lei, Fëanor ebbe l'idea di imprigionare la luce dei due alberi, nei Silmarilli.
      Ovviamente per Gimli era più importante la Venerazione per Galadriel, che la ciocca in sé.
      Essa tuttavia, servì a Gimli, un poco come il Silmaril di Eärendil, che gli permise di oltrepassare la Cortina dell'Occultamento di Valinor, grazie alla Luce in esso racchiusa, ed al probabile permesso da Lei ottenuto per Gimli, cioè: di permettere che Lui fosse ricevuto in Valinor.
      Oltrettutto non si deve dimenticare che Gimli era un Nano, e che il Bando dei Valar, valeva per gli Uomini, e non per Elfi, Nani, ed Hobbit, ed in ogni caso, non alla stessa stregua degli Uomini.
      Tant'é che dei Nani, si sa che essi sono poi raccolti nelle Aule appositamente realizzate per Loro, in attesa della Dagor Dagorath.
      Il resto, é storia.

  • @NorbertSpina
    @NorbertSpina ปีที่แล้ว

    Cinque membri della Compagnia dell'Anello vanno a Valinor: Sam e Frodo, Legolas e Gimli e Gandalf/Olorin

  • @malinur5539
    @malinur5539 ปีที่แล้ว +1

    Grande elogio dell'amicizia ... e non so come si sia potuto dare del razzista a Tolkien...
    Comunque credo che anche Gimli, da mortale, non potesse rimanere per sempre nella "Elvenhome"...(così pare dalla lettera) o pensi che il "figlio di Aule" abbia potuto restarvi, incarnazione dell'amicizia eterna?

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  ปีที่แล้ว

      Credo sia morto anche lui

    • @malinur5539
      @malinur5539 ปีที่แล้ว +2

      @@PaoloNardiSoia ... tornerà sicuramente a combattere a fianco dell'amico nella battaglia finale..

  • @germanobit
    @germanobit ปีที่แล้ว +1

    Ciao Paolo, una domanda ma i Nani nel leggendario Tolkieniano dopo la morte hanno lo stesso destino degli uomini?

    • @Laurelin70
      @Laurelin70 ปีที่แล้ว

      Non si sa. Ma d'altra parte non si sa nemmeno il destino degli uomini dopo la morte. Non esiste una "rivelazione" nella Terra di Mezzo: gli Elfi conoscono il loro destino perché l'hanno già vissuto, devono solo "tornare a casa"; anche quelli che non sono mai andati a Valinor, comunque ne sanno perché possono parlare con "testimoni diretti"; sarebbe come se noi potessimo parlare con Adamo ed Eva. Ma sui mortali nulla si sa: Tolkien non ha voluto inserire nessuna "rivelazione" sul destino ultimo degli Uomini per non inserire un elemento troppo simile al Cristianesimo del Mondo Primario. Si sa solo che "escono dal mondo" (inteso come Ea: "ciò che esiste", l'universo) e vanno "da qualche altra parte" (mentre gli Elfi, anche andando a Valinor, comunque non escono da Ea, solo da Arda). E da lì Turin tornerà nel giorno dell'Ultima Battaglia per sconfiggere Morgoth.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  ปีที่แล้ว +1

      Sembra che vadano nelle aule di Mandos, ma non è certo

    • @germanobit
      @germanobit ปีที่แล้ว

      @@PaoloNardiSoia Grazie mille!!!

    • @ronaxabernax8595
      @ronaxabernax8595 ปีที่แล้ว

      @@PaoloNardiSoia
      Sembrerebbe che si ritrovino nelle aule di Mandos, per prepararsi alla Dagor Dagorath.

  • @lartefice6532
    @lartefice6532 ปีที่แล้ว

    Buona serata Paolo volevo chiederti dove potevo trovare le lettere di tolkien?

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  ปีที่แล้ว

      Nel libro Lettere pubblicato da Bompiani

    • @lartefice6532
      @lartefice6532 ปีที่แล้ว

      @@PaoloNardiSoia grazie dovrò girare un po' di librerie perché ne in feltrinelli ne al libriccino a Milano non l'ho trovato. Però io sono di Sondrio

    • @Plinious
      @Plinious ปีที่แล้ว

      @@lartefice6532 So che è più bello comprare nelle librerie dal vivo, comunque sappi che su Amazon si trova a 22€.

    • @lartefice6532
      @lartefice6532 ปีที่แล้ว +1

      @@Plinious grazie

  • @G0REX94
    @G0REX94 ปีที่แล้ว +3

    Bilbo e Frodo non erano andati a Tol Eressea? Da lì son poi partiti per Valinor?

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  ปีที่แล้ว +6

      Sì sì sono fermati a Tol Eressea, che sta davanti a Valinor. Il concetto è quello

    • @G0REX94
      @G0REX94 ปีที่แล้ว +2

      @@PaoloNardiSoia Ok, quindi anche Gimli e Sam si sono fermati a Tol Eressea? Grazie!

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  ปีที่แล้ว +2

      @@G0REX94 Loro non credo

  • @LarsJr8
    @LarsJr8 ปีที่แล้ว +3

    Maestro, ma quanto è über alles con questa maglietta?

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  ปีที่แล้ว

      Ma quanto sono belle le maglie della Germania?

    • @LarsJr8
      @LarsJr8 ปีที่แล้ว

      @@PaoloNardiSoia eh si, adidas per loro ha sempre dato qualcosa in più!

  • @MariulinBarbun
    @MariulinBarbun ปีที่แล้ว

    Che venir ammessi a Valinor sia un privilegio, è tutto da vedere.
    Se mortali si è, mortali si resta anche là.
    E andare a tirar le cuoia in un paese dove tutti sono immortali, è piuttosto triste.
    Comunque nel caso di Gimli è di gran lunga meglio essere morto, che vedersi trasformato in una macchietta nei film di Peter Jackson...

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  ปีที่แล้ว

      Celebrimbor, che è un elfo, ha avuto una sorte assai peggiore...

    • @rhythmicmusicswap4173
      @rhythmicmusicswap4173 ปีที่แล้ว

      Il problema è che va un po'a cozzare com il problemati esistenziale degli edain ,il nano, comunque mortale si ,ma un uomo,anche fosse il Più valoroso no
      Se lo si considera un privilegio un dono, ciò rebderebbe ancora Più ingiusto e maliziosa l'esclusione degli uomini

    • @MariulinBarbun
      @MariulinBarbun ปีที่แล้ว

      @@PaoloNardiSoia Perché è finito in mani di gran lunga peggiori... 😂🤣😅

    • @MariulinBarbun
      @MariulinBarbun ปีที่แล้ว

      @@rhythmicmusicswap4173 Stando a quanto sostiene Tolkien, il dono concesso agli umani è la mortalità.
      E prima della fine dei tempi, gli Eldar stessi li invidieranno per tale privilegio.

  • @sandrovisitorsquarotti606
    @sandrovisitorsquarotti606 6 หลายเดือนก่อน

    Ma se Gollum fosse sopravvissuto anche lui sarebbe andato a Valinor? E se così fosse stato è possibile che li Smeagol sarebbe riuscito a scacciare definitivamente Gollume?

  • @profylatticusphysicorum3507
    @profylatticusphysicorum3507 ปีที่แล้ว

    In effetti Gimli ha qualcosa di "elfico"... lui vuole preservare, ed allo stesso esaltare, ciò che è già bello. Lo si capisce quando parla delle caverne scintillanti e dei lavori che avrebbe fatto per renderle ancora più meravigliose. Lavori minuziosi e non invasivi per esaltarne la bellezza. Lo stesso discorso che farà anche con le ciocche di Galadriel, sa già che lavoro artigianale effettuare per esaltarne ancor di più la bellezza. E lui farebbe tutte queste opere anche per gli altri in modo che tutti quanti possano beneficiarne. Gimli prima di tutto è uno che preserva ma allo stesso tempo migliora ed esalta, non solo per sé stesso ma anche per il prossimo. Questa è una caratteristica elfica che Galadriel ha scorso in lui (quello che hai detto nel video sulla purezza di cuore). Una domanda mi sono sempre fatto comunque... ma i mortali (Bilbo, Frodo ecc) sbarcati nelle Terre Immortali sono lo stesso destinati a morire? So che sbarcano lì soprattutto per essere risanati (quindi per un certo senso, purgati) ma non si sa se destinati lo stesso a morire...

    • @lucamedugno
      @lucamedugno ปีที่แล้ว

      Di Frodo e Bilbo non abbiamo una data di morte, suggerendo che siano effettivamente divenuti immortali.

    • @Laurelin70
      @Laurelin70 ปีที่แล้ว

      @@lucamedugno No, mi pare che Tolkien lo dica esplicitamente in qualche lettera (quale?): Frodo e Bilbo (e Sam) sono e restano mortali, perché non è nel potere dei Valar modificare il "dono di Eru agli Uomini" (la morte); pertanto passeranno a Valinor un periodo di tempo che Tolkien definisce "purgatoriale" (nel senso che verranno ripuliti" di tutte le scorie lasciate dalle brutte esperienze e anche da quel residio di possessività che era rimasto in loro nonostante la distruzione dell'Anello) e poi moriranno in pace come Aragorn, scegliendo il momento giusto (sicuramente Frodo avrà aspettato l'arrivo di Sam).

    • @lucamedugno
      @lucamedugno ปีที่แล้ว

      @@Laurelin70 Non hanno una data di morte, basta vedere gli annali nelle appendici.

    • @Laurelin70
      @Laurelin70 ปีที่แล้ว

      @@lucamedugno Se stanno a Valinor, che è letteralmente fuori dal mondo, sarà un po' difficile stabilire la data della morte, che dici? E Tolkien stesso dice che muoiono, quindi?
      Lettere 246 e 325.

    • @lucamedugno
      @lucamedugno ปีที่แล้ว

      @@Laurelin70 Dove viene riportato ciò? Dove è che Tolkien afferma che siano morti?

  • @dodoria69
    @dodoria69 ปีที่แล้ว

    """amicizia"""

  • @dariotucci2860
    @dariotucci2860 ปีที่แล้ว

    Mi sono commosso🥲

  • @theauthority8358
    @theauthority8358 ปีที่แล้ว +3

    ♥️❤️❤️❤️