Che canale spettacolare mancava proprio in Italia un canale come questo complimenti bravissimo davvero. Sarebbe interessante un video sulle 7 casate naniche
Bel lavoro frenk...sei un narratore speciale. Aspetto impazientemente il vidio della razza dei Nani. ... ti sosterrò sempre...😉😉😉. Continua cosi. Supererai sicuramente i 200 Milà iscritii
Manca un pezzettino che mi fa venire i brividi e le lacrime: Galadriel rifiutò un ciuffo dei suoi capelli a Feanor che in essi vedeva la luce dei silmarilli con i quale avrebbe voluto crearne dei nuovi e invece lo donó senza batter ciglio a Gimli.
8:12 Anche se Tolkien non lo ha mai detto per ovvi motivi, penso che oltre che torturata la figlia di Galadriel sia stata anche violentata dagli orchi. Per quanto la tortura faccia impazzire infatti mi risulta che gli elfi (e in parte anche gli uomini) abbiano dimostrato più volte di poter resistere egregiamente anche per anni, quindi se la figlia di Galadriel ha avito un trauma simile in così poco tempo è possibile che gli orchi le abbiano fatto qualcosa di più. Poverina
Molto probabile. Spiega l'autore che ella aveva perso nel suo cuore l'amore per Arda, non riusciva più a provare quell'amore per la creazione né vedeva più la bellezza nella natura e attorno a sé. Ogni volta che guardava fuori ritornava in quella grotta e rivivieva quegli incubi. Resistette così un anno, poi volle partire e il marito l'accompagnò a malincuore: infatti è qui che deve aver maturato l'idea di lasciare tutto nelle mani dei figli. Questa è forse la ragione principale per cui i figli Elladan ed Elrohir avranno in odio la razza orchesca in eterno e viaggeranno con i Dùnedain o per conto proprio andandosene in giro a sterminarne quanti più possibile. Spero solo che Lòrien quando l'aiuterà con la moglie a guarire le ferite del suo animo, le lasci il ricordo della vita felice con il marito e i suoi amatissimi figli.
@@fabriziobiancucci7702 Non lo sapevo che la mamma di Arwen venne quasi violentata dagli orchi rispetto ad Arianna Silente che era stata violentata dai Babbani fino quando non usa l'Obscurus perdendo il controllo
Stai facendo davvero un gran lavoro di qualità e ti ringrazio per i video non troppo lunghi! Suggerimento per un futuro video: i casi eccezionali di non elfi che hanno messo piede ad Aman e le loro rispettive storie. Un saluto!
MAE GOVANNEN MELLON! 5:43 Mhhhh Celbrian mi ricorda una certa Kalheesi del Mare d’Erba, comunque una bella fan art. Un bel video sulla storia degli elfi e l’incontro con gli istari, grande Olorin, forse lo avrebbe già battuto a Saruman (forse) ;) Un bel personaggio Galadriel, mostruoso al punto giusto. Sempre in gamba sir;) Anar kaluva tielyanna 🔥🔥🔥👋
Oh uno dei personaggi più belli e affascinanti della terra di mezzo! Se non ricordo male Gimli è il solo nano che riesce ad ottenere da lei re capelli anche se lui ne aveva chiesto uno da incastonare nel diamante! Fanciulla divina e bellissima!
La Storia di Galadriel e Celeborn é la storia che dagli scritti di Tolkien risulta la più fumosa, semplicemente perché oggetto di numerosi rimaneggiamanti é tentennamenti da parte di Tolkien. Il figlio Christopher, a cui dobbiamo la pubblicazione del Silmarillion, troverà una versione tardiva (1969) della loro storia nella quale Galadriel e Celeborn si incontrarono ad Alqualonde, combatterono contro Feanor durante il sacco di Alqualonde ed infine fuggirono verso la Terra di Mezzo per mare per rifugiarsi da Thingol. Christopher non la ritenne compatibile con tutti gli altri scritti précédent anche se é lecito pensare che a Tolkien non soddisfaceva il ruolo che egli aveva dato a Galadriel nell'esodo in Terra di Mezzo durante le prime stesure é intendesse modificarlo prima di morire. Probabilmente ci rinnuncio' poiché ci sarebbero state delle contraddizzioni illogiche altrove. Apparentemente (cito Christopher T.) nel S. d. A. Tolkien fa dire Galadriel che incontro' Celeborn all'Est dell'Ered Luin (non ricordo se da Gil Galad o, addirittura in Lorien) dopo la Guerra d'Ira. Comunque, rispetto à quanto dici ci trovo due errori, (e vedremo come saranno trattati dal téléfilm Amazon.) Sembra sia pacific che lei e Celeborn lasciarono il Beleriand prima della guerra d'Ira. Un'altra é che Ella lascio' sola, passando per la Moria, l' Eriador per la Lorien, durante il disastro di Celebrimbor contro Sauron, nello stesso tempo Celeborn rifiuto' il passaggio per la Moria (non sopportava I Nani) e fini' con Elrond à Imladris dove lei lo raggiunse in seguito. Entrambi infine si stabilirono in Lorien dopo la Dagorlad e ne diventarono I sovrani dopo la partenza del re ereditario di Lorien, Amroth.. (ouf !)
L'unico elfo che merita rispetto e davanti a lei mi inginocchio porgendo la mia scure in segno di rispetto A lei donerò il gioiello più bello forgiato nelle fucine di erebor e su di lei risplenderà raggiante come il sole ❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Bellissimo e ricco di particolari. C'è un personaggio abbastanza sottovalutato ma che nel suo piccolo è riuscito comunque a distinguersi. Mi piacerebbe vederti portare un video su Lurtz
La prova assoluta contro tutti quello che dicono che tolkien era misogino, aggiungiamo che insieme a gil galad nn si fidò di annatar. Anche se nn ci sono prove mi piace immaginarla lottare contro i nazgul nella battaglia a barad dur quando Sauron perse l'anello.
Direi che come prova non è sufficiente. Ci sono intere civiltà con tendenze sessiste che veneravano dee e personaggi mitici di sesso femminile, ma questo non le rendeva civiltà meno sessiste. Comunque non mi pronuncio su Tolkien, la mia è solo una considerazione generica.
@@ubit491 c'è anche luthien, donna che salva un uomo, eowyn che uccide il re stregone, haleth donna votata da uomini perché venissero guidati da lei, ungoliant che riesce a sopraffare morgoth (ci vollero 6/9 balrog per salvare morgoth), arda moglie del re dei valar eppure è la più amata dagli elfi e se nn era per elwing la sconfitta finale di morgoth nn avveniva. Che dici ora è sufficiente?
@@badileintesta8033 nei racconti incompiuti lei dice che rimarrà nella terra di mezzo finché Sauron è in circolazione, poi lei aveva sempre voglia di avere il suo regno dove dominare, finita la guerra contro Sauron si è resa conto quanto siano state terribili e dannose queste lotte per il potere e si è resa conto che il regno degli elfi è finito per dare spazio a quello degli uomini, allora decide di tornare nella pace di Valinor.
@@oscurosignore8026 ah ok grazie mille. Quindi gli elfi sono 'limitati' cioè che non si possono più riprodurre per far continuare la propria specie come lo sono gli abitanti di Numenor (Es. Aragorn).
So che il video é vecchio, ma mi pare giusto commentare qui. Frank, negli anelli del potere Galadriel sembra essere una sorta di cavaliere o comunque un guerriero piuttosto che la maga o "fattucchiera" come la definisce Gimli nel SdA di Jackson. C'è un fondo di verità in questo? Magari agli inizi non aveva poteri magici, che acquista forse dopo aver indossato Nenya? Puoi chiarire quando e come diventa una maga?
Faccio una domanda da appassionato profano: nella serie Amazon Numenor già "odia" gli elfi quando da quanto ho acquisito questo odio nei confronti degli elfi deriverebbe dalla cattura si Sauron da parte dei numenoriani che poi ne faranno consigliere del RE con tanto di monumento a Morgot. Mi pare che ci sia una asincronia evidente nella narrazione o io mi sono perso qualcosa.
SEi bravissimo! quande' che dedichi uno speciale al ruolo delle aquile? perche' non trasportarono Frodo o Thorin.Inoltre un bello speciale dedicato a Thanduril!
Pensare che Rospo e Boorman volevano trasformarla in una specie di meretrice, fargli fare sesso con Frodo nel loro film mai realizzato! L'abbiamo scampata bella in quel frangente, Boorman è sempre stato un pazzo di cineasta!
Mi fanno tagliare gli elfi tolkeniani 😂😂 Migliaia di anni senza vedere i propri genitori, figli, coniugi e chissene!! Poi ci sono io che se non telefono vanno in sclero🤦🏼♂️
Ciao Frank, una domanda. Ascoltando la storia di Galadriel non riesco a capire come sia possibile che nella serie tv lei sia a numeror e faccia tutto quelle imprese. La serie quindi è diversa dalla storia originale?
La serie tv è merda... fatta da due deficienti che hanno scritto una storia senza avere i diritti d#autore, quindi hanno dovuto inventare tutto di sana pianta secondo gli standard pseudo femministi del cinema moderno.
Si, è tutto diverso, perchè si tratta di una serie che trae ispirazione (è dichiaratamente una ricostruzione NON fedele) dalle appendici del signore degli anelli (neanche dal silmarillion, per intenderci)
Elthariel e' un'elfa presente nel Dlc del gioco l'ombra della guerra,ma Elthariel viene inviata da Galadriel per combattere le forze di Sauron. Spero che qst info ti sia utile. Se non ne eri a corrente. Galadriel era l'amore impossibile di Celebrimbor.
Ciao. Non per essere pignolo (e lo sono) ma sono giuste le pronuncie dei nomi propri oppure è solo per tua comodità personale? Per esempio Fingolfin hai messo l accento sulla "o" e invece io ero abituato a metterla sulla "i" iniziale. Non so se mi spiego. Mi saresti di grande aiuto se potessi rispondermi così per capire. Grazie
In realtà, la questione è abbastanza dibattuta ed io stesso ho sentito spesso, sia sul web che nella realtà, pronunciarlo in modi diversi da persone abbastanza esperte nelle lingue tolkieniane. Solitamente, l'accento andrebbe sulla "o", un pò come per Finarfin dove l'accento andrebbe sulla "a", ma come ho detto, non mi sembra ci sia piena concordanza al riguardo. Dal canto mio, cerco sempre di adattarmi alla pronuncia comunemente "accettata" come più giusta, che però spesso non è cosi univoca come alcuni potrebbero pensare.
@@valinor-terra-di-mezzo certo certo. Perché alla fine di alcune edizioni del suo opere ci sono gli indici dei nomi di come si pronunciano. Era solo per sapere
Non so a quale indice ti riferisci con esattezza, ma in alcune edizioni italiane ho notato che si è cercato di "italianizzare" determinate pronunce per renderle più fruibili nella nostra lingua, mentre ascoltando "esperti" esteri (anglosassoni) spesso la pronuncia risulta differente. Comunque, ho intenzione appena sarà possibile di proporre un format live con linguisti esperti per risolvere alcuni di questi dubbi linguistici che spesso attanagliano anche me.
@@lorenzodemichielis7642 Teoricamente sarebbe "Fin-gòl-fin" (e così "Ga-là-driel", "Fi-nár-fin") perché la vocale della seconda sillaba è breve ed è seguita da due consonanti quindi l'accento cade su di essa. Personalmente, nel suo caso e in pochi altri, preferisco violare le regole e accentare la prima. In Galadhon invece è "Gà-la-dhon" perché sebbene la seconda contenga una vocale breve è seguita da una sola consonante (dh in Sindarin vale come unica consonante) quindi l'accento si sposta sulla prima sillaba.
Ciao, una cronologia degli eventi più importanti de il signore degli anelli e lo Hobbit 🙏🏻 perché nel film non di capiscono bene i tempi in cui sono successi
Bella Frank, quello che ancora non capisco è tutta questa smania degli elfi di voler abbandonare la Terra di Mezzo, lasciandola quindi sguarnita di una preziosa componente di difesa. Se restano solo umani e nani, e gli orchi per ora sono solo dispersi ma non completamente estinti, è probabile che si moltiplicheranno di nuovo e si raduneranno sotto un nuovo futuro signore oscuro
impossibile, finito Sauron finito tutto, se ne vanno perchè non servono più, poi già nel signore degli anelli hanno fatto poco e niente, vedono che gli umani sono in buone mani quindi si levano di torno. Fanno in tempo a tornare per la Dagor Dagorath
ho dovuto assentarmi per un paio di settimane causa impegni personali e riprendo il canale ora... ma è esploso negli ultimi tempi?? se è così mi fa molto piacere perchè stramerita!
detta anche la dama bianca di glorien galandrier è un'elfo più misterioso della terra di mezzo compare 2 nello hobbit e 1 volta nel signore degli anelli grazie vallinor io non la conoscevo bene
Sarebbe il motivo per cui ti stiamo insultando... come dire: voldemort diventa cenere, allora noi ti diciamo che succede solo nei film ed è una cacat e tu dici "parlo dei film" 😂
Non morto ma disperso durante l guerra contro Morgoth, infatti potrebbe comparire nella prossima stagione, si in effetti sono cose inventate è praticamente un fan fiction quella serie
Ma in base a che cosa hai tratto questa cronologia? Infatti le vicende di Galadriel e Celeborn, e di conseguenza anche di Amroth, Celebrìan e Nimrodel, sono tra la più incerte e fumose che si trovano negli scritti di Tolkien. Ci sono moltissime versioni e alcune di esse sono completamente in contraddizione le une con le altre.
Ti ho appena scoperto, porti contenuti di altissima qualità e precisione, complimenti!! Pur essendo particolarmente profano di tutto il mondo e dei racconti di Tolkien (lessi unicamente lo Hobbit e 1/4 del Silmarillion) Mi sono sempre domandato, perché ad un certo punto della loro vita Galadriel e altri viaggiano verso Valinor? Hanno superato i limiti medi delle vite dei mortali presenti nella terra di mezzo e perciò non è più il loro posto? Cosa è rimasto esattamente a Valinor? Cosa vanno a fare? Sai se è raccontato in qualche libro?
Domanda, non hai paura che un giorno il materiale da portare possa finire? Il mondo del maestro Tolkien è molto vasto, su questo non c'è dubbio, però non è infinito.
Celeborn prima di partire decise di passare qualche anno in più con i nipoti a Gran Burrone, e soprattutto risiedette per qualche tempo nel Bosco Atro così da liberarlo dalle ultime influenze maligne. Comunque, parleremo presto nello specifico anche di lui.
Quindi Celeborn altro che vongolino d'argento con l'armatura che gli stava troppo larga, se comandava la guardia di un re elfo era un guerriero di tutto rispetto.
Galadriel non poteva curare la depressione della figlia ? perche Galadriel della serie gli anelli del potere non è una maga ? non ha alcun potere ma è solo una guerriera ?
ANNUNCIO IMPORTANTE: Il Portale dedicato alla Terra di Mezzo è approdato anche su Instagram, VI ASPETTO: instagram.com/valinor_terra_di_mezzo/?
Bel video. Potresti parlare della trama del film di animazione che uscirà
Amo ogni singolo video che partorisci...non vedo l ora di ascoltare la vita completa dell agente Smith... Cioè volevo dire di Elrod mezzelfo
Bel video sarebbe molto bello se approfondissi la storia di celebrimbor
Molto interessante.Non sapevo della parentela tra la dama ed Elrond e sua figlia!
Galadriel è il mio personaggio preferito elfico. Sono davvero felice che tu ne abbia parlato.
come ogni volta mi complimento con te bravissimo continua cosi.
Uno dei più grandi mentori mai creati
Che canale spettacolare mancava proprio in Italia un canale come questo complimenti bravissimo davvero. Sarebbe interessante un video sulle 7 casate naniche
Grandissimo,😁 quando farai uscire il video su Gondor?
Bel lavoro frenk...sei un narratore speciale. Aspetto impazientemente il vidio della razza dei Nani. ... ti sosterrò sempre...😉😉😉. Continua cosi. Supererai sicuramente i 200 Milà iscritii
Manca un pezzettino che mi fa venire i brividi e le lacrime: Galadriel rifiutò un ciuffo dei suoi capelli a Feanor che in essi vedeva la luce dei silmarilli con i quale avrebbe voluto crearne dei nuovi e invece lo donó senza batter ciglio a Gimli.
@Giacomo m no di certo. Forse non sono stato chiaro nel post. Tu cosa hai capito?
Sei stato una grande scoperta aspettavo con ansia il tuo video❤ spero tu faccia un video su gollum e la sua storia
evvai... ho appena finito di vedere un tuo video... quando all'improvviso!! sbadamen! un'altro! Grande Franck
Il canale di cui avevo bisogno, grazie 😄
8:12 Anche se Tolkien non lo ha mai detto per ovvi motivi, penso che oltre che torturata la figlia di Galadriel sia stata anche violentata dagli orchi. Per quanto la tortura faccia impazzire infatti mi risulta che gli elfi (e in parte anche gli uomini) abbiano dimostrato più volte di poter resistere egregiamente anche per anni, quindi se la figlia di Galadriel ha avito un trauma simile in così poco tempo è possibile che gli orchi le abbiano fatto qualcosa di più. Poverina
concordo con la teoria, per sua sfortuna è stata "spezzata" nel profondo
Molto probabile.
Spiega l'autore che ella aveva perso nel suo cuore l'amore per Arda, non riusciva più a provare quell'amore per la creazione né vedeva più la bellezza nella natura e attorno a sé.
Ogni volta che guardava fuori ritornava in quella grotta e rivivieva quegli incubi.
Resistette così un anno, poi volle partire e il marito l'accompagnò a malincuore: infatti è qui che deve aver maturato l'idea di lasciare tutto nelle mani dei figli.
Questa è forse la ragione principale per cui i figli Elladan ed Elrohir avranno in odio la razza orchesca in eterno e viaggeranno con i Dùnedain o per conto proprio andandosene in giro a sterminarne quanti più possibile.
Spero solo che Lòrien quando l'aiuterà con la moglie a guarire le ferite del suo animo, le lasci il ricordo della vita felice con il marito e i suoi amatissimi figli.
Ma Arwen è nata bella non deforme
@@beatricesanfilippo6925 Scusa, ma che cosa c'entra ai fini del discorso?
@@fabriziobiancucci7702 Non lo sapevo che la mamma di Arwen venne quasi violentata dagli orchi rispetto ad Arianna Silente che era stata violentata dai Babbani fino quando non usa l'Obscurus perdendo il controllo
Stai facendo davvero un gran lavoro di qualità e ti ringrazio per i video non troppo lunghi! Suggerimento per un futuro video: i casi eccezionali di non elfi che hanno messo piede ad Aman e le loro rispettive storie. Un saluto!
Che spettacolo di lavoro che hai fatto grazie mille per questa perla di canale 🙏
Con tutto il cuore, grazie ❤
Bravo.
Bel video👋👋👋👋👋.
Complimenti e grazie per aver portato uno dei miei personaggi preferiti, continua così 😊
bel canale, complimenti Frank!
Bellissimo video grazie!!
Ottimo video 💜👏
MAE GOVANNEN MELLON!
5:43 Mhhhh Celbrian mi ricorda una certa Kalheesi del Mare d’Erba, comunque una bella fan art. Un bel video sulla storia degli elfi e l’incontro con gli istari, grande Olorin, forse lo avrebbe già battuto a Saruman (forse) ;) Un bel personaggio Galadriel, mostruoso al punto giusto. Sempre in gamba sir;)
Anar kaluva tielyanna 🔥🔥🔥👋
Oh uno dei personaggi più belli e affascinanti della terra di mezzo! Se non ricordo male Gimli è il solo nano che riesce ad ottenere da lei re capelli anche se lui ne aveva chiesto uno da incastonare nel diamante! Fanciulla divina e bellissima!
grandissimi complimenti 👏
Che capolavoro di video...
Oddio non vedevo l'ora!!!
La Storia di Galadriel e Celeborn é la storia che dagli scritti di Tolkien risulta la più fumosa, semplicemente perché oggetto di numerosi rimaneggiamanti é tentennamenti da parte di Tolkien. Il figlio Christopher, a cui dobbiamo la pubblicazione del Silmarillion, troverà una versione tardiva (1969) della loro storia nella quale Galadriel e Celeborn si incontrarono ad Alqualonde, combatterono contro Feanor durante il sacco di Alqualonde ed infine fuggirono verso la Terra di Mezzo per mare per rifugiarsi da Thingol. Christopher non la ritenne compatibile con tutti gli altri scritti précédent anche se é lecito pensare che a Tolkien non soddisfaceva il ruolo che egli aveva dato a Galadriel nell'esodo in Terra di Mezzo durante le prime stesure é intendesse modificarlo prima di morire. Probabilmente ci rinnuncio' poiché ci sarebbero state delle contraddizzioni illogiche altrove.
Apparentemente (cito Christopher T.) nel S. d. A. Tolkien fa dire Galadriel che incontro' Celeborn all'Est dell'Ered Luin (non ricordo se da Gil Galad o, addirittura in Lorien) dopo la Guerra d'Ira. Comunque, rispetto à quanto dici ci trovo due errori, (e vedremo come saranno trattati dal téléfilm Amazon.) Sembra sia pacific che lei e Celeborn lasciarono il Beleriand prima della guerra d'Ira. Un'altra é che Ella lascio' sola, passando per la Moria, l' Eriador per la Lorien, durante il disastro di Celebrimbor contro Sauron, nello stesso tempo Celeborn rifiuto' il passaggio per la Moria (non sopportava I Nani) e fini' con Elrond à Imladris dove lei lo raggiunse in seguito. Entrambi infine si stabilirono in Lorien dopo la Dagorlad e ne diventarono I sovrani dopo la partenza del re ereditario di Lorien, Amroth.. (ouf !)
Grazie per avermi accontentato
BELLO, bello, bello !
*climax discendente
Stasera lo guardo 👍
E visto che hai creato questo canale mi leggerò anche Il Signore degli Anelli dai.
@@penelope738 brava\o
Wow, non sapevo che Arwen fosse la nipote di Galadriel. Complimenti per io video!
L'unico elfo che merita rispetto e davanti a lei mi inginocchio porgendo la mia scure in segno di rispetto
A lei donerò il gioiello più bello forgiato nelle fucine di erebor e su di lei risplenderà raggiante come il sole ❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Davvero un ottimo video, come tutti del resto!
Spero di vederne uno anche s Thranduil e la sua famiglia, anche mi pare che i siano poche info!
Bellissimo e ricco di particolari. C'è un personaggio abbastanza sottovalutato ma che nel suo piccolo è riuscito comunque a distinguersi. Mi piacerebbe vederti portare un video su Lurtz
È che non è stato originalmente scritto da tolkien
La prova assoluta contro tutti quello che dicono che tolkien era misogino, aggiungiamo che insieme a gil galad nn si fidò di annatar.
Anche se nn ci sono prove mi piace immaginarla lottare contro i nazgul nella battaglia a barad dur quando Sauron perse l'anello.
Direi che come prova non è sufficiente. Ci sono intere civiltà con tendenze sessiste che veneravano dee e personaggi mitici di sesso femminile, ma questo non le rendeva civiltà meno sessiste. Comunque non mi pronuncio su Tolkien, la mia è solo una considerazione generica.
@@ubit491 c'è anche luthien, donna che salva un uomo, eowyn che uccide il re stregone, haleth donna votata da uomini perché venissero guidati da lei, ungoliant che riesce a sopraffare morgoth (ci vollero 6/9 balrog per salvare morgoth), arda moglie del re dei valar eppure è la più amata dagli elfi e se nn era per elwing la sconfitta finale di morgoth nn avveniva. Che dici ora è sufficiente?
Ma su che base lei decide di partire per valinor? Perché era un emozione che si sentiva?
@@badileintesta8033 nei racconti incompiuti lei dice che rimarrà nella terra di mezzo finché Sauron è in circolazione, poi lei aveva sempre voglia di avere il suo regno dove dominare, finita la guerra contro Sauron si è resa conto quanto siano state terribili e dannose queste lotte per il potere e si è resa conto che il regno degli elfi è finito per dare spazio a quello degli uomini, allora decide di tornare nella pace di Valinor.
@@oscurosignore8026 ah ok grazie mille. Quindi gli elfi sono 'limitati' cioè che non si possono più riprodurre per far continuare la propria specie come lo sono gli abitanti di Numenor (Es. Aragorn).
A guardare i tuoi video ho voglia di riguardarmi il film
Bellissimo video, come tutti gli altri. Speriamo in celebrimbor.
Quante informazioni complimenti
So che il video é vecchio, ma mi pare giusto commentare qui. Frank, negli anelli del potere Galadriel sembra essere una sorta di cavaliere o comunque un guerriero piuttosto che la maga o "fattucchiera" come la definisce Gimli nel SdA di Jackson.
C'è un fondo di verità in questo? Magari agli inizi non aveva poteri magici, che acquista forse dopo aver indossato Nenya?
Puoi chiarire quando e come diventa una maga?
Valinor potresti fare un video sulla storia di Gondor e uno sulla storia di Arnor?
Che personaggio incredibile
Ma un video wath if? su cosa sarebbe successo se Galadriel avesse preso l'anello a Frodo ne dettaglio ?
Cavolo oh! il personaggio della serie degli Anelli del Podere è uguale uguale a quello da te descritto!! ahahahah
Video stupendo, perfavore puoi fare un video su Celebrimbor?
ma sbaglio o si gioca nei panni di celebrimbor nel videogioco la terra di mezzo l'ombra di mordor
?
Stupendo e interessante.anche se già la conosciovo
Faccio una domanda da appassionato profano: nella serie Amazon Numenor già "odia" gli elfi quando da quanto ho acquisito questo odio nei confronti degli elfi deriverebbe dalla cattura si Sauron da parte dei numenoriani che poi ne faranno consigliere del RE con tanto di monumento a Morgot. Mi pare che ci sia una asincronia evidente nella narrazione o io mi sono perso qualcosa.
Maestro... 🙏
Se un giorno vorrai e potrai mi piacerebbe un video con la spiegazione delle varie fazioni su che armi usavano e che proprieta avevano
Ma come… non è una ragazzina impaziente che ha “una tempesta dentro di se” xD
Un video su Saruman e su thranduil sarebbe top
SEi bravissimo! quande' che dedichi uno speciale al ruolo delle aquile? perche' non trasportarono Frodo o Thorin.Inoltre un bello speciale dedicato a Thanduril!
Bellissima storia
Ciao,puoi farne uno sulla storia di Rohan
La storia di rohan è stupenda e sopratutto i rohirrim che sono la mia sottorazza(se così si può definire) degli uomini
Mia nipote si chiama Galadriel
7:50 Piccola svista, fu salvata dai figli non dai fratelli ;)
Vero, Elladan ed Elrohir, svista mia!
😍😍😍
Pensare che Rospo e Boorman volevano trasformarla in una specie di meretrice, fargli fare sesso con Frodo nel loro film mai realizzato! L'abbiamo scampata bella in quel frangente, Boorman è sempre stato un pazzo di cineasta!
Troppo forte che è cugina di luthien
Un video sulla grey company la grigia compagnia?
Mi fanno tagliare gli elfi tolkeniani 😂😂
Migliaia di anni senza vedere i propri genitori, figli, coniugi e chissene!!
Poi ci sono io che se non telefono vanno in sclero🤦🏼♂️
🤣🤣🤣🤣🤣
Ciao Frank, una domanda. Ascoltando la storia di Galadriel non riesco a capire come sia possibile che nella serie tv lei sia a numeror e faccia tutto quelle imprese. La serie quindi è diversa dalla storia originale?
La serie tv è merda... fatta da due deficienti che hanno scritto una storia senza avere i diritti d#autore, quindi hanno dovuto inventare tutto di sana pianta secondo gli standard pseudo femministi del cinema moderno.
Si, è tutto diverso, perchè si tratta di una serie che trae ispirazione (è dichiaratamente una ricostruzione NON fedele) dalle appendici del signore degli anelli (neanche dal silmarillion, per intenderci)
celebrian venne salvata dai figli e non dai fratelli che non aveva
Okay, sono definitivamente innamorato di questo canale. Lo consiglierò ai miei amici tolkieniani.
Non c'è la parte dove viene bullizzata da bambina.
Elthariel e' un'elfa presente nel Dlc del gioco l'ombra della guerra,ma Elthariel viene inviata da Galadriel per combattere le forze di Sauron.
Spero che qst info ti sia utile.
Se non ne eri a corrente.
Galadriel era l'amore impossibile di Celebrimbor.
A livello di pura lore Tolkieniana i giochi NON ESISTONO, come pure la Trilogia de Lo Hobbit NON ESISTE!
@@leonardo13997 il libro si, quella porcheria immonda della trilogia cinematografica no
Ciao. Non per essere pignolo (e lo sono) ma sono giuste le pronuncie dei nomi propri oppure è solo per tua comodità personale? Per esempio Fingolfin hai messo l accento sulla "o" e invece io ero abituato a metterla sulla "i" iniziale. Non so se mi spiego. Mi saresti di grande aiuto se potessi rispondermi così per capire. Grazie
In realtà, la questione è abbastanza dibattuta ed io stesso ho sentito spesso, sia sul web che nella realtà, pronunciarlo in modi diversi da persone abbastanza esperte nelle lingue tolkieniane. Solitamente, l'accento andrebbe sulla "o", un pò come per Finarfin dove l'accento andrebbe sulla "a", ma come ho detto, non mi sembra ci sia piena concordanza al riguardo. Dal canto mio, cerco sempre di adattarmi alla pronuncia comunemente "accettata" come più giusta, che però spesso non è cosi univoca come alcuni potrebbero pensare.
@@valinor-terra-di-mezzo certo certo. Perché alla fine di alcune edizioni del suo opere ci sono gli indici dei nomi di come si pronunciano. Era solo per sapere
Non so a quale indice ti riferisci con esattezza, ma in alcune edizioni italiane ho notato che si è cercato di "italianizzare" determinate pronunce per renderle più fruibili nella nostra lingua, mentre ascoltando "esperti" esteri (anglosassoni) spesso la pronuncia risulta differente. Comunque, ho intenzione appena sarà possibile di proporre un format live con linguisti esperti per risolvere alcuni di questi dubbi linguistici che spesso attanagliano anche me.
@@valinor-terra-di-mezzo comunque sono edizioni limitate vecchie che spiegano tutto con mappe, genealogie, nomi, luoghi, pronunce,
@@lorenzodemichielis7642 Teoricamente sarebbe "Fin-gòl-fin" (e così "Ga-là-driel", "Fi-nár-fin") perché la vocale della seconda sillaba è breve ed è seguita da due consonanti quindi l'accento cade su di essa. Personalmente, nel suo caso e in pochi altri, preferisco violare le regole e accentare la prima. In Galadhon invece è "Gà-la-dhon" perché sebbene la seconda contenga una vocale breve è seguita da una sola consonante (dh in Sindarin vale come unica consonante) quindi l'accento si sposta sulla prima sillaba.
Dama Galadriel = Sibilla Appenninica :)
Ciao, una cronologia degli eventi più importanti de il signore degli anelli e lo Hobbit 🙏🏻 perché nel film non di capiscono bene i tempi in cui sono successi
Bella Frank, quello che ancora non capisco è tutta questa smania degli elfi di voler abbandonare la Terra di Mezzo, lasciandola quindi sguarnita di una preziosa componente di difesa. Se restano solo umani e nani, e gli orchi per ora sono solo dispersi ma non completamente estinti, è probabile che si moltiplicheranno di nuovo e si raduneranno sotto un nuovo futuro signore oscuro
impossibile, finito Sauron finito tutto, se ne vanno perchè non servono più, poi già nel signore degli anelli hanno fatto poco e niente, vedono che gli umani sono in buone mani quindi si levano di torno. Fanno in tempo a tornare per la Dagor Dagorath
Non hai parlato del ruolo di Galadriel nello Hobbit durante la battaglia con il Negromante( Sauron)
ho dovuto assentarmi per un paio di settimane causa impegni personali e riprendo il canale ora...
ma è esploso negli ultimi tempi??
se è così mi fa molto piacere perchè stramerita!
detta anche la dama bianca di glorien galandrier è un'elfo più misterioso della terra di mezzo compare 2 nello hobbit e 1 volta nel signore degli anelli grazie vallinor io non la conoscevo bene
*Lórien
*Galadriel
*Un'Elfa
* La Trilogia de Lo Hobbit NON ESISTE e nel libro originale non viene neppure nominata
@Henry Dry ti stimo
*Anche se teoricamente sarebbe "un elfo" il problema "obbrobbrioso" sta nell'apostrofo con il femminile
scusatemi ma nell'hobbit il film intendo
Sarebbe il motivo per cui ti stiamo insultando... come dire: voldemort diventa cenere, allora noi ti diciamo che succede solo nei film ed è una cacat e tu dici "parlo dei film" 😂
Quindi, quando negli anelli del potere,dice che il marito è morto... hanno cambiato la storia!
Non possono usare la storia originale perchè non hanno i diritti d'autore.
Non morto ma disperso durante l guerra contro Morgoth, infatti potrebbe comparire nella prossima stagione, si in effetti sono cose inventate è praticamente un fan fiction quella serie
Adoro Galdriel adoro Kate blanchett ❤️❤️❤️
Ma in base a che cosa hai tratto questa cronologia? Infatti le vicende di Galadriel e Celeborn, e di conseguenza anche di Amroth, Celebrìan e Nimrodel, sono tra la più incerte e fumose che si trovano negli scritti di Tolkien. Ci sono moltissime versioni e alcune di esse sono completamente in contraddizione le une con le altre.
La mappa di LOTRO 😍
Frank se non mi fai il video di radagast giuro che mi offendo! 😤😤😤
Mi piacerebbe vedere Galadriel giovane nel prequel gli anelli del potere che arriverà su Amazon prime il 2 di settembre :)
Storia bellissima, ma anche triste (riferito alla figlia di galadriel). Ma farai anche un video riguardo alla storia del fraticidio?
Certo che si, uno degli eventi fondamentali per la razza elfica.
Ti ho appena scoperto, porti contenuti di altissima qualità e precisione, complimenti!!
Pur essendo particolarmente profano di tutto il mondo e dei racconti di Tolkien (lessi unicamente lo Hobbit e 1/4 del Silmarillion)
Mi sono sempre domandato, perché ad un certo punto della loro vita Galadriel e altri viaggiano verso Valinor? Hanno superato i limiti medi delle vite dei mortali presenti nella terra di mezzo e perciò non è più il loro posto? Cosa è rimasto esattamente a Valinor? Cosa vanno a fare? Sai se è raccontato in qualche libro?
Domanda, non hai paura che un giorno il materiale da portare possa finire? Il mondo del maestro Tolkien è molto vasto, su questo non c'è dubbio, però non è infinito.
L'Universo tolkieniano è talmente tanto vasto che ho una teorica programmazione di video "introduttivi" per almeno 3 anni.
@@valinor-terra-di-mezzo grande!!
Peccato che la Galadriel de "gli anelli del potere" faccia cagare e non rispetti il personaggio.
Perché Galadriel e Celeborn si separano (seppure temporaneamente)? Che compito aveva Celeborn per non poter seguire subito sua moglie?
Celeborn prima di partire decise di passare qualche anno in più con i nipoti a Gran Burrone, e soprattutto risiedette per qualche tempo nel Bosco Atro così da liberarlo dalle ultime influenze maligne. Comunque, parleremo presto nello specifico anche di lui.
@@valinor-terra-di-mezzo grazie 😀
Bello. Però non ho mai capito perché diventa verde.
Lasciato al ministero dell'economia
scusa, forse mi sbaglio, ma celebrian non venne salvata dai suoi figli?
Dimentichi il particolare fondamentale della nuotatina nel Grande Mare, nuotatina istigata ex post dalle parole di re Finrod suo fratello 😂😂😂
Perché nel film, superata la prova, dice che perderà i poteri?
Quindi Celeborn altro che vongolino d'argento con l'armatura che gli stava troppo larga, se comandava la guardia di un re elfo era un guerriero di tutto rispetto.
Che strano...
Allora deve essere un omonima quella di Amazon❕
😏
E la versione cinese 😅🤣🤣
un altro argomento interessante potrebbe essere thranduil
Galadriel non poteva curare la depressione della figlia ? perche Galadriel della serie gli anelli del potere non è una maga ? non ha alcun potere ma è solo una guerriera ?
Non ho capito il perché Galadriel debba essere messa alla prova per l'anello del potere è un passaggio che non ho compreso onestamente.
Grande Valinoooor. Io adoro Galadriel, beh io amo tutto Tolkien✌️✌️😁😅
Quindi la Galadriel della serie tv non c’entra niente 😅
Manca la parte in cui impazzisce e si mette a scalare i ghiacciai e uccidere orchi giganti invece di usare la magia
Galadriel, in sintesi il potere di essere bona!
E io da piccolo che shippavo gimbli e galadriel 😂😂
Anche io... Però ci stava dai...più o meno...
@@giovanniravera8432 beb ciuchino si e fatto una draghessa
Pure Feanor era suo simp
In pratica la serie è un ricettacolo di cazzate. Un po' come una Ferrari col motore di una Panda
Si esatto, una fanfiction praticamente