Feanor piaccia o non piaccia è fondamentale narrativamente, se non ci fosse stato, probabilmente gli elfi non sarebbero mai andati nella terra di mezzo dando inizio a tutto ciò che ne consegue. Anche Boromir è fondamentale per dare a Frodo il coraggio di partire in solitaria per la sua cerca. Anche con i loro momenti negativi, sono e restano personaggi grandiosi. Tra le altre grazie al nome Feanor ho dato origine al nome dei miei svariati elfi nei gdr...ossia Fearing..spirito di ghiaccio. Grazie Paolo ti si ascolta sempre volentieri
Grazie Paolo 🔝♥️ ...in effetti non c'è niente di peggio di qualcuno che ti convince che un suo desiderio sia in realtà il tuo; Feanor per me è questo, eppure non posso non amarlo
Bella la riflessione sull'arte! Ma c'è un argomento che non è stato trattato da Tolkien? È incredibile quanti insegnamenti si possono trarre dalle sue storie.
Anche nel ritorno alla Contea, Frodo proibisce che ci siano scontri e uccisioni tra Hobbit, presumibilmente qui Tolkien richiamava proprio la storia di Feanor e il furto delle navi. C'è molto da interrogarsi sul fatto che senza Feanor, forse gli elfi non avrebbero dimorato nella terra di mezzo. E il legame fra traumi "infantili" e creazione artistica ha qualcosa di freudiano o junghiano. Un personaggio e un topos narrativo da scoprire negli anni, cogliendo nuovi dettagli e sfumature ad ogni rilettura, che è poi uno dei regali che Tolkien ci ha lasciato.
Grazie Paolo. Ti ringrazio per avere fatto il video su Feanor che rimane il mio personaggio preferito. Video molto bello ed equilibrato che permette ad ognuno di farsi una idea e di amare o disprezzare questo personaggio. Mitica la prima parte e impietosa ma giusta la seconda. A prescindere dalle opinioni personali bisogna ammettere che Feanor è il motore della narrazione di tutto il Silmarillion. Potremmo dire che è Feanor (i suoi gesti, le sue creazioni, le sue scelte ...) che plasmano la storia del mondo e il destino degl elfi. Personaggio imprescindibile.
Fëanor e' un personaggio bipolare, gli episodi di depressione si alternano a episodi maniacali. La mania è caratterizzata da un’eccessiva attività fisica e da una sensazione di esaltazione estrema, notevolmente sproporzionate rispetto alla situazione. Dalla mente sottile e la mano abile, Scrittura perfezionata, Palantiri e Silmaril ( Col Cuore e lo Spirito legato indissolubilmente ai Silmaril ). Testone con la Moglie, Avido con i Valar, Assassino dei fratelli Teleri, Ladro di Navi, Divisore del Popolo Elfico. Insomma Fëanor una Bella "Personcina" che ti prende, passa dal bene al male senza rendersene conto. 🤔 Complimenti Paolo Bellissima esposizione del soggetto Fëanor. 😉👍
👏sempre impeccabile, Tar Paolon! Eh sì... un tipo "caliente" Fëanor..( povera moglie,7 gestazioni.. un record per un elfo) Ammetto che sta testa calda mi ha sempre stimolato più i nervi che il cuore, ma gli concedo di non avere colpa per esser nato con quel devastante fuoco dentro... La sua morte sembra quella di un Maya. E non nego di applaudire quando sbatte la porta in faccia "al più potente degli Ainur"☺
Certo che gli sbatte la porta in faccia : non amette che nessuno sia più "potente" di lui ! Prima sbatte la porta in faccia ai Vallar(ILe Divine Potenze di Arda) e poi a Melcor ( Potenza dell, oscurità). Feanor è prigioniero di sé stesso !
Ottimo contenuto come sempre. Ogni volta che ripenso a personaggi, luoghi e avvenimenti dei testi tolkeniani mi stupisco di come, con una fonte così meravigliosa di suggestioni fantastiche, Amazon sia riuscita a creare una serie tv così piatta, terrena e assolutamente non ad ampio respiro. Solo pensare allo "spirito di fuoco indomabile" alla dualità tra luce e ombra, alla luce che può condurre al suo opposto, alla questione del l'invidia tra fratelli, limportanza dei nomi e della lingua,fa viaggiare la mente lontano. Proprio non capisco... Scusate se torno sulla serie tv che come molti si vorrebbe solo dimenticare ma proprio non me ne capacito
Ma qualle "inscindibilita" tra luce e ombra ?!... Il fuoco di Feanor è il fuoco "Dell, Inferno" .. lui è il più somigliante a Melcor , con il qualle entra in conflitto per "IL POSSEDERE".
Molto bello questo parallelismo tra l'elfo dallo spirito di fuoco e il Vala ribelle... entrambi accomunati e assoggettati dalla dimensione straripante del loro potere/talento (che genera nel loro caso il cattivo orgoglio). Tolkien ci ricorda in modo emblematico come a grandi poteri corrispondano grandi responsabilità. Ma la grandezza morale non è da tutti, anzi è molto rara. Però non bisogna fare l'errore di sorridere compiaciuti al loro tragico destino. Solo chi si spinge sull'abisso e partecipa (anche solo per intuizione) della natura completa e problematica del mondo conosce i rischi insiti nei destini indiividuali, e ne ha profondo rispetto.
Sì, in Tolkien i veri eroi sanno di avere la responsabilità degli altri e per questo non mettono a repentaglio la loro vita. Feanor fa esattamente il contrario
Ritengo feanor un personaggio nato proprio dallo "scontro" di musiche fra "l'orchestra" di eru e la distonia di melkor. Egli è il connubio di queste due musiche e dopo di lui tutto cambia. È uno dei tre momenti in cui eru accetta il disaccordo di melkor e ne fa parte della sua creazione (con tutte le conseguenze del caso). In termini moderni si direbbe che sia un turning point della trama. In parole povere: dalla libertà di melkor e dall'accettazione di essa da parte di eru cambia la creazione e nasce nella nuova musica l'uomo con il suo libero arbitrio
Pur non amando molto gli Elfi, sicuramente Feanor è uno dei miei personaggi preferiti 😉💪😊 ovviamente come sempre, lei, Dott Nardi Bravissimo,una garanzia
@baldandersno9859 perché Sono un amante del guerriero barbarico e trovo,(pur essendo ben descritti e nobili Ovviamente) poco machi x così Dire gli elfi,mi spiego meglio,preferisco un Beorn che un Legolas
@baldandersno9859 se Devo scegliere Direi Eomer è più sul mio stile,(ma a malapena) Aragorn è troppo Nobile (immensamente nobile)e non mi ci rivedo,poi io preferisco figure come Conan il Barbaro,e da qui credo si spieghi tutto, non crede?🤔💪😊💪
Sarà per l’assonanza del nome, a me Feanor evoca mentalmente il filosofo Feuerbach ed in effetti delle somiglianze forti nel loro pensiero ci sono, anche se Feanor non può negare l’esistenza dei Valar e tantomeno di Eru in quanto nella narrazione sono realtà manifeste, ma nel concreto lo fa, ergendo il suo ego, “materializzando” l’eterno, sostituendo il desiderio dell’eterno con la dannazione del presente. Non so, forse è solo una mia visione, non credo proprio Tolkien abbia preso in considerazione il nascente pensiero filosofico materialista nell’era - quasi - post Hegeliana… però mi piace accostare questi due personaggi, chiaramente uno epico e l’altro in carne ed ossa. Etimologicamente il nome Feuerbach si potrebbe tradurre con: torrente di fuoco … comunque sia è stato bello condividere questo pensiero che ho da tanto tempo, non è certamente facile discutere di Tolkien o di filosofa oggigiorno. Grazie.
devo rileggermi il Silmarillion mannaggia l'ho regalato e me ne sono privato, devo ricomprarmelo non riesco a farne a meno, ah complimenti per la Maglietta dei British Lions bellissima.
Comunque ottimo ricordare anche Nerdanel, elfa dai capelli rossi come il fuoco (non a caso) figlia di un fabbro e creatrice anche lei in quanto scultrice (se non erro)
Jenny Dolfen è la talentuosa artista che ha prodotto numerose immagini sul Silmarillion spesso apparse nei video di Paolo riguardanti il Silmarillion, qui specialmente riguardo ai figli e alla morte di Fëanor. È sempre bello vedere le sue opere.
Ho sempre pensato che la "forza" di Tolkien fosse nella "potenza" dei temi filosofici che ci sono nei suoi scritti. Mi rendo conto che Feanor se ne porta sulle spalle un bel po': il destino e il libero arbitrio, il possesso, la fedeltà al giuramento, il potere inquinante delle parole. Un altro tema potrebbe essere questo: gli Gnomi (Noldoli) sono tra gli elfi quelli che rompono la pace di Aman. Pare una trasposizione della mela del giardino dell'Eden: il sapere come radice del male.
Buongiorno Paolo. Grazie per i tuoi interessantissimi video. Vorrei porre una domanda anche se, sicuramente, off topic relativamente a questo video. Chiedo subito venia se la domanda potrà apparire banale ma, pur essendo ammiratore dell' opera di Tolkien, non sono certo un esperto. La domanda dunque. In che modo l' unico anello creato dal signore oscuro governava e sottometteva tutti gli altri anelli del potere ? Sauron è stato sconfitto due volte e la prima volta l' anello da lui creato era in suo possesso. Quale potere superiore aveva se Elfi, Uomini e Nani si sono alleati per combatterlo ? Ripeto: mi scuso per la probabile banalità della domanda, ma è un dubbio che non riesco a risolvere. Grazie.
Credo che tradurre “fey” come “invasato di morte” sia una resa molto interessante per Théoden ma meno calzante nel caso di Fëanor il cui desiderio in quel contesto non era di morire gloriosamente sul campo ma di recuperare i Silmaril. In questo caso penso si debba adottare il significato norreno di feigr ovvero “destinato ad un fato avverso” (ill-fated) oppure quello affine scozzese “avere su di sé un presagio di morte” (difficili da rendere bene in italiano) che rimandano alla profezia di Mandos.
Un grande personaggio, carismatico e potente, probabilmente tra più importanti, ma estremamente negativo che ha fatto più danni che cose buone. Bel video Paolo, adesso ci vuole quello di Fingolfin.
Fantastico come sempre , lo prendo come regalo di Natale 😂😂😂😂......... ti voglio fare una domanda , se "Mandos" avesse concesso a Tolkien altri 15/20 anni secondo te sarebbe riuscito a pubblicare il Silmarillion ?????
Ma se Feanor crea le Tengwar,parte della scrittura Quenya,le rune(che sono state ampiamente usate nella storia del mondo primario,dai popoli del Nord)venivano usate dai Sindar?
Mi piacerebbe approfondissi come Tolkien ha elaborato nel tempo la contrapposizione di Feanor a Galadriel, stando ai racconti incompiuti erano “alla pari” come potenza e sapienza, ma se Feanor possedeva le maggiori abilità manuali, Galadriel era quella più saggia e che amava i Valar; sin dall’inizio erano divisi da ostilità, Feanor le aveva chiesto dei capelli perché in essi era fusa la luce di Laurelin e Telperion ma Galadriel non volle dargli un bel niente perché avvertiva in lui qualcosa che non andava. E la decisione di Galadriel di partite da Valinor era dettata proprio dalla furia e dal desiderio di mettere i bastoni tra le ruote a Feanor per punirlo dello sterminio di alcuni suoi parenti da parte di madre. Interessante notare come in Tolkien chi non ascolta la saggezza delle donne va a finire male……
@@PaoloNardiSoia grazie. Oramai i video sono così tanto che non mi ricordo dove si è discusso di un certo argomento. Io qui non mi riferivo al particolare dei capelli in se….. ma proprio al fatto che Tolkien nel tempo ha modificato la figura di Galadriel aumentandone la sua importanza tanto da metterla sullo stesso piano di Feanor, con la differenza proprio di abilità manuale ( nel fabbricare o creare cose belle) a favore di Feanor e con la saggezza ( intesa come capacità di saper ponderare e valutare tutte le implicazioni di un evento e saper prendere decisioni buone ) a favore di Galadriel. All’inizio Galadriel era solamente una noldo di casata reale ( per quanto già particolare di suo essendo una “fusione” delle tre stirpe elfiche, essendo noldo e vanya da parte di padre e telerin da parte di madre ) ma nulla più……… Alla fine è considerata assieme a Feanor l’elfo più possente di Valinor!
È un Noldor all'ennesima potenza, cioè ha un sacco di qualità e fa cose belle e poetiche. Purtroppo è gravato da altri difetti, che pervertono le sue qualità. Allo stesso modo è eroico, ma col fine sbagliato
Peccato che il Maestro non abbia scritto quale sia il segreto dei Silmaril. Sarebbe stato bello che fosse svelato, ma forse è anche meglio così, che possiamo immaginare e fantasticare tutti.
Feanor, il più possente fra gli Elfi. Penso che, ad un certo punto, lo stesso Tolkien non sapesse più come plasmare la sua storia... era troppo grande, rischiava di essere troppo ingombrante (narrativamente parlando). La sua uscita di scena, per certi versi, è stata quasi deludente, perché in fin dei conti Silmarilli a parte e fratricidio, Feanor non ha fatto in tempo a fare altro. Probabilmente avrebbe invaso il Doriath e chissà cos'altro (anche se buona parte della storia della prima era si potrebbe dire influenzata proprio da lui e dalla sua creazione). Tolkien lo ha reso addirittura negativo, il primo legato alla maledizione del possesso per un oggetto (cui seguiranno Thorin e Gollum). Mi spiace che, alla fine e tra le altre, la causa principale della sua dipartita sia stata un'esigenza puramente narrativa, perché Feanor avrebbe oscurato qualsiasi altro personaggio (e tanto saluti a Fingolfin ecc) vincolando la trama alla sua presenza. Ma quest'ultimo pensiero è ovviamente una mia personalissima opinione. Grazie Paolo, è sempre un piacere ascoltarti.
@@PaoloNardiSoia anche, è vero che ogni personaggio di Tolkien è pensato e ripensato con dovizia di particolari, però non posso fare a meno di immaginare Tolkien con la "creatura Feanor" tra le mani che a un certo punto si guarda allo specchio e dice: e mo che ci faccio con questo?😂
Da qualche parte ho letto che con la Dagor Dagorath Feanor tornerà, i silmaril gli verranno restituiti e li donerà ai Valar per ridare la luce ai due alberi. Se tutto ciò era previsto da Tolkien, possiamo dire che alla fine ci sarà redenzione anche per Feanor?
Tutto alla fine si ricapitolerà in un bene maggiore per volere di Eru, come viene espresso nell'Ainulindale, ma non sono un grande fan della Dagor Dagorath e aleggere tutto in questa prospettiva. Mi attengo a quanto narrato e a quel che è già successo
La cosa divertente é che molto spesso Melkot viene paragonato a Loki, in realtà il personaggio di Arda più simile a Loki é proprio Feanor, anche solo per il suo nome, le sue abilità, il suo ruolo...
@@galadriel5156 no beh per quello anche Melkot lo é: resta un manipolatore e un personaggio che inganna (vedi Annatar) ma ha sempre le idee chiare: resta sempre malvagio ma con obbiettivi ben chiari, Loki é molto più caotico e indefinibile moralmente: oscilla di continuo tra una gravde generosità e un profondissimo egoismo, tra il desiderio di aiutare i deboli e il totale egocentrismo. É molto in linea con Feanor
Domanda stupida, se Melko aveva dei draghi a disposizione perché non li ha mandati a cercare Gondolin anziché mandare delle spie a cercare la via di ingresso ?
Uno dei più amati?!? 😳 e da chi?!? È un personaggio di una negatività unica! 🤦🏻♂️ secondo me, che non sono nessuno se non un grande amante di Tolkien, il professore lo voleva usare a livello didattico come allegoria dell’avidità e di ciò che essa può causare in noi (esseri del mondo primario). Spero davvero che nessuno lo prenda a esempio in modo consapevole (ma purtroppo questa epoca è proprio quella degli anti-eroi 🤦🏻♂️)
Cantami, o Varda, dell'ardente Feanor
l'ira funesta che infiniti addusse lutti ai Noldoli...
(bellissimo video 👏)
Il più grande di tutti. Lo spirito di 🔥!!
Insieme a Sauron indubbiamente il più grande personaggio del legendarium. Grande Pablo!
Grazie Dr. Nardi, per questo omaggio!
Feanor piaccia o non piaccia è fondamentale narrativamente, se non ci fosse stato, probabilmente gli elfi non sarebbero mai andati nella terra di mezzo dando inizio a tutto ciò che ne consegue. Anche Boromir è fondamentale per dare a Frodo il coraggio di partire in solitaria per la sua cerca. Anche con i loro momenti negativi, sono e restano personaggi grandiosi. Tra le altre grazie al nome Feanor ho dato origine al nome dei miei svariati elfi nei gdr...ossia Fearing..spirito di ghiaccio. Grazie Paolo ti si ascolta sempre volentieri
Grazie Paolo 🔝♥️ ...in effetti non c'è niente di peggio di qualcuno che ti convince che un suo desiderio sia in realtà il tuo; Feanor per me è questo, eppure non posso non amarlo
Forse hai preso "fasciare" per "amare" !?
Grandioso personaggio, egregiamente sviscerato in ogni sfaccettatura. Meraviglioso Video 🔝
Geniale l'analogia tra il fuoco di Feanor e la luce primigenia delle prime Lampade
Sii tornano le Storie del Silmarillion!! Grazie signor Nardi;)
Feanor si arrogante quello che volete ma come muore è davvero tragico!;)
Ah, perché?
Il Silmarillion è Canonico? 🤔
(sarcasmo) 😬
@@salvatoreschiano900 uhh nice Joke Bro 😎
Feanor è un personaggio incredibile! Gran gran bel video paolo.
Bella la riflessione sull'arte! Ma c'è un argomento che non è stato trattato da Tolkien? È incredibile quanti insegnamenti si possono trarre dalle sue storie.
Anche nel ritorno alla Contea, Frodo proibisce che ci siano scontri e uccisioni tra Hobbit, presumibilmente qui Tolkien richiamava proprio la storia di Feanor e il furto delle navi.
C'è molto da interrogarsi sul fatto che senza Feanor, forse gli elfi non avrebbero dimorato nella terra di mezzo. E il legame fra traumi "infantili" e creazione artistica ha qualcosa di freudiano o junghiano.
Un personaggio e un topos narrativo da scoprire negli anni, cogliendo nuovi dettagli e sfumature ad ogni rilettura, che è poi uno dei regali che Tolkien ci ha lasciato.
Grazie Paolo. Ti ringrazio per avere fatto il video su Feanor che rimane il mio personaggio preferito. Video molto bello ed equilibrato che permette ad ognuno di farsi una idea e di amare o disprezzare questo personaggio. Mitica la prima parte e impietosa ma giusta la seconda. A prescindere dalle opinioni personali bisogna ammettere che Feanor è il motore della narrazione di tutto il Silmarillion. Potremmo dire che è Feanor (i suoi gesti, le sue creazioni, le sue scelte ...) che plasmano la storia del mondo e il destino degl elfi. Personaggio imprescindibile.
È il personaggio più importante della Prima Era!
Fëanor e' un personaggio bipolare, gli episodi di depressione si alternano a episodi maniacali.
La mania è caratterizzata da un’eccessiva attività fisica e da una sensazione di esaltazione estrema, notevolmente sproporzionate rispetto alla situazione.
Dalla mente sottile e la mano abile, Scrittura perfezionata, Palantiri e Silmaril ( Col Cuore e lo Spirito legato indissolubilmente ai Silmaril ).
Testone con la Moglie, Avido con i Valar, Assassino dei fratelli Teleri, Ladro di Navi, Divisore del Popolo Elfico.
Insomma Fëanor una Bella "Personcina" che ti prende, passa dal bene al male senza rendersene conto. 🤔
Complimenti Paolo Bellissima esposizione del soggetto Fëanor. 😉👍
Non ho capito cosa sarebbe "il bene" in Feanor ?!
👏sempre impeccabile, Tar Paolon! Eh sì... un tipo "caliente" Fëanor..( povera moglie,7 gestazioni.. un record per un elfo) Ammetto che sta testa calda mi ha sempre stimolato più i nervi che il cuore, ma gli concedo di non avere colpa per esser nato con quel devastante fuoco dentro... La sua morte sembra quella di un Maya.
E non nego di applaudire quando sbatte la porta in faccia "al più potente degli Ainur"☺
Certo che gli sbatte la porta in faccia : non amette che nessuno sia più "potente" di lui ! Prima sbatte la porta in faccia ai Vallar(ILe Divine Potenze di Arda) e poi a Melcor ( Potenza dell, oscurità).
Feanor è prigioniero di sé stesso !
Ottimo contenuto come sempre. Ogni volta che ripenso a personaggi, luoghi e avvenimenti dei testi tolkeniani mi stupisco di come, con una fonte così meravigliosa di suggestioni fantastiche, Amazon sia riuscita a creare una serie tv così piatta, terrena e assolutamente non ad ampio respiro. Solo pensare allo "spirito di fuoco indomabile" alla dualità tra luce e ombra, alla luce che può condurre al suo opposto, alla questione del l'invidia tra fratelli, limportanza dei nomi e della lingua,fa viaggiare la mente lontano. Proprio non capisco...
Scusate se torno sulla serie tv che come molti si vorrebbe solo dimenticare ma proprio non me ne capacito
Questo personaggio apre molte riflessioni, una su tutte è l'inscindibilitá tra luce e ombra
Ma qualle "inscindibilita" tra luce e ombra ?!... Il fuoco di Feanor è il fuoco "Dell, Inferno" .. lui è il più somigliante a Melcor , con il qualle entra in conflitto per "IL POSSEDERE".
@@sandatoacsen9858 Feanor padre dei noldor e creatore di cose meravigliose, non conti questo nella luce?
Ottimo video su uno dei miei personaggi preferiti del legendarium...felice Yule!!
Ascolto sempre con immenso piacere le tue analisi, grazie!
Molto bello questo parallelismo tra l'elfo dallo spirito di fuoco e il Vala ribelle... entrambi accomunati e assoggettati dalla dimensione straripante del loro potere/talento (che genera nel loro caso il cattivo orgoglio). Tolkien ci ricorda in modo emblematico come a grandi poteri corrispondano grandi responsabilità. Ma la grandezza morale non è da tutti, anzi è molto rara. Però non bisogna fare l'errore di sorridere compiaciuti al loro tragico destino. Solo chi si spinge sull'abisso e partecipa (anche solo per intuizione) della natura completa e problematica del mondo conosce i rischi insiti nei destini indiividuali, e ne ha profondo rispetto.
Sì, in Tolkien i veri eroi sanno di avere la responsabilità degli altri e per questo non mettono a repentaglio la loro vita. Feanor fa esattamente il contrario
@@PaoloNardiSoia diciamo che i veri eroi mettono a repentaglio la propria vita solo quando è necessario (e lo fanno per un bene superiore) ^ ^.
Capolavoro! ❤️
Ritengo feanor un personaggio nato proprio dallo "scontro" di musiche fra "l'orchestra" di eru e la distonia di melkor. Egli è il connubio di queste due musiche e dopo di lui tutto cambia. È uno dei tre momenti in cui eru accetta il disaccordo di melkor e ne fa parte della sua creazione (con tutte le conseguenze del caso). In termini moderni si direbbe che sia un turning point della trama. In parole povere: dalla libertà di melkor e dall'accettazione di essa da parte di eru cambia la creazione e nasce nella nuova musica l'uomo con il suo libero arbitrio
Bellissimo video!
Pur non amando molto gli Elfi, sicuramente Feanor è uno dei miei personaggi preferiti 😉💪😊 ovviamente come sempre, lei, Dott Nardi Bravissimo,una garanzia
@baldandersno9859 perché Sono un amante del guerriero barbarico e trovo,(pur essendo ben descritti e nobili Ovviamente) poco machi x così Dire gli elfi,mi spiego meglio,preferisco un Beorn che un Legolas
@baldandersno9859 se Devo scegliere Direi Eomer è più sul mio stile,(ma a malapena) Aragorn è troppo Nobile (immensamente nobile)e non mi ci rivedo,poi io preferisco figure come Conan il Barbaro,e da qui credo si spieghi tutto, non crede?🤔💪😊💪
Grazie
Il potere nefasto dei giuramenti sbagliati,presente in modo particolare nella cultura norrena .
Sarà per l’assonanza del nome, a me Feanor evoca mentalmente il filosofo Feuerbach ed in effetti delle somiglianze forti nel loro pensiero ci sono, anche se Feanor non può negare l’esistenza dei Valar e tantomeno di Eru in quanto nella narrazione sono realtà manifeste, ma nel concreto lo fa, ergendo il suo ego, “materializzando” l’eterno, sostituendo il desiderio dell’eterno con la dannazione del presente. Non so, forse è solo una mia visione, non credo proprio Tolkien abbia preso in considerazione il nascente pensiero filosofico materialista nell’era - quasi - post Hegeliana… però mi piace accostare questi due personaggi, chiaramente uno epico e l’altro in carne ed ossa. Etimologicamente il nome Feuerbach si potrebbe tradurre con: torrente di fuoco … comunque sia è stato bello condividere questo pensiero che ho da tanto tempo, non è certamente facile discutere di Tolkien o di filosofa oggigiorno. Grazie.
devo rileggermi il Silmarillion mannaggia l'ho regalato e me ne sono privato, devo ricomprarmelo non riesco a farne a meno, ah complimenti per la Maglietta dei British Lions bellissima.
Comunque ottimo ricordare anche Nerdanel, elfa dai capelli rossi come il fuoco (non a caso) figlia di un fabbro e creatrice anche lei in quanto scultrice (se non erro)
Esatto! Grande Nerdanel
Il mio personaggio preferito ❤️ Quando fai un video leggendo la parte sulla morte di Feanor?
Non si può leggere, poi mi chiudono tutto per infrazione di copyright
Jenny Dolfen è la talentuosa artista che ha prodotto numerose immagini sul Silmarillion spesso apparse nei video di Paolo riguardanti il Silmarillion, qui specialmente riguardo ai figli e alla morte di Fëanor. È sempre bello vedere le sue opere.
Bravissima
Ho sempre pensato che la "forza" di Tolkien fosse nella "potenza" dei temi filosofici che ci sono nei suoi scritti. Mi rendo conto che Feanor se ne porta sulle spalle un bel po': il destino e il libero arbitrio, il possesso, la fedeltà al giuramento, il potere inquinante delle parole.
Un altro tema potrebbe essere questo: gli Gnomi (Noldoli) sono tra gli elfi quelli che rompono la pace di Aman.
Pare una trasposizione della mela del giardino dell'Eden: il sapere come radice del male.
Buongiorno Paolo. Grazie per i tuoi interessantissimi video.
Vorrei porre una domanda anche se, sicuramente, off topic relativamente a questo video.
Chiedo subito venia se la domanda potrà apparire banale ma, pur essendo ammiratore dell' opera di Tolkien, non sono certo un esperto.
La domanda dunque. In che modo l' unico anello creato dal signore oscuro governava e sottometteva tutti gli altri anelli del potere ? Sauron è stato sconfitto due volte e la prima volta l' anello da lui creato era in suo possesso. Quale potere superiore aveva se Elfi, Uomini e Nani si sono alleati per combatterlo ? Ripeto: mi scuso per la probabile banalità della domanda, ma è un dubbio che non riesco a risolvere.
Grazie.
Credo che tradurre “fey” come “invasato di morte” sia una resa molto interessante per Théoden ma meno calzante nel caso di Fëanor il cui desiderio in quel contesto non era di morire gloriosamente sul campo ma di recuperare i Silmaril. In questo caso penso si debba adottare il significato norreno di feigr ovvero “destinato ad un fato avverso” (ill-fated) oppure quello affine scozzese “avere su di sé un presagio di morte” (difficili da rendere bene in italiano) che rimandano alla profezia di Mandos.
certo, ha tutti questi significati, e vanno bene tutti
Ciao Paolo, secondo te, come abilità di fabbro era più dotato Feänor oppure Sauron ?
Secondo me Feanor, ha fatto i Silmaril e i Palantir
Se non sbaglio viene chiaramente detto che Feanor ha superato le abilità dei Valar come fabbro.
@@misterd6235 è il più grande fabbro della storia, infatti
Un grande personaggio, carismatico e potente, probabilmente tra più importanti, ma estremamente negativo che ha fatto più danni che cose buone.
Bel video Paolo, adesso ci vuole quello di Fingolfin.
Fantastico come sempre , lo prendo come regalo di Natale 😂😂😂😂......... ti voglio fare una domanda , se "Mandos" avesse concesso a Tolkien altri 15/20 anni secondo te sarebbe riuscito a pubblicare il Silmarillion ?????
No 🤣 è un miracolo che sia riuscito a pubblicare in vita Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli
@@PaoloNardiSoia 😀😀😀😀
Bella prova
L'altra estremità,nell'ambito caratteriale,nel campo dei Noldor,rispetto a Finarfin!
Ma se Feanor crea le Tengwar,parte della scrittura Quenya,le rune(che sono state ampiamente usate nella storia del mondo primario,dai popoli del Nord)venivano usate dai Sindar?
Mi piacerebbe approfondissi come Tolkien ha elaborato nel tempo la contrapposizione di Feanor a Galadriel, stando ai racconti incompiuti erano “alla pari” come potenza e sapienza, ma se Feanor possedeva le maggiori abilità manuali, Galadriel era quella più saggia e che amava i Valar; sin dall’inizio erano divisi da ostilità, Feanor le aveva chiesto dei capelli perché in essi era fusa la luce di Laurelin e Telperion ma Galadriel non volle dargli un bel niente perché avvertiva in lui qualcosa che non andava.
E la decisione di Galadriel di partite da Valinor era dettata proprio dalla furia e dal desiderio di mettere i bastoni tra le ruote a Feanor per punirlo dello sterminio di alcuni suoi parenti da parte di madre.
Interessante notare come in Tolkien chi non ascolta la saggezza delle donne va a finire male……
Ne ho parlato in vari video su Galadriel oltre che in quello specifico sul dono fatto a Gimli
@@PaoloNardiSoia grazie. Oramai i video sono così tanto che non mi ricordo dove si è discusso di un certo argomento.
Io qui non mi riferivo al particolare dei capelli in se….. ma proprio al fatto che Tolkien nel tempo ha modificato la figura di Galadriel aumentandone la sua importanza tanto da metterla sullo stesso piano di Feanor, con la differenza proprio di abilità manuale ( nel fabbricare o creare cose belle) a favore di Feanor e con la saggezza ( intesa come capacità di saper ponderare e valutare tutte le implicazioni di un evento e saper prendere decisioni buone ) a favore di Galadriel.
All’inizio Galadriel era solamente una noldo di casata reale ( per quanto già particolare di suo essendo una “fusione” delle tre stirpe elfiche, essendo noldo e vanya da parte di padre e telerin da parte di madre ) ma nulla più………
Alla fine è considerata assieme a Feanor l’elfo più possente di Valinor!
La luce dei Silmaril avrebbe potuto distruggere l'anello di Sauron?
Caro Paolo, secondo te Feanor rappresenta la praxis pura o in lui c'è anche poiesis? Che ne pensi? Un saluto riconoscente.
È un Noldor all'ennesima potenza, cioè ha un sacco di qualità e fa cose belle e poetiche. Purtroppo è gravato da altri difetti, che pervertono le sue qualità. Allo stesso modo è eroico, ma col fine sbagliato
Peccato che il Maestro non abbia scritto quale sia il segreto dei Silmaril. Sarebbe stato bello che fosse svelato, ma forse è anche meglio così, che possiamo immaginare e fantasticare tutti.
Per me il personaggio più odioso del Silmarillion rimarrà sempre Re Thingol, quanto l'ho odiato mamma mia.
A me piace 😅 anche se ne riconosco la bastardaggine
Feanor, il più possente fra gli Elfi. Penso che, ad un certo punto, lo stesso Tolkien non sapesse più come plasmare la sua storia... era troppo grande, rischiava di essere troppo ingombrante (narrativamente parlando). La sua uscita di scena, per certi versi, è stata quasi deludente, perché in fin dei conti Silmarilli a parte e fratricidio, Feanor non ha fatto in tempo a fare altro. Probabilmente avrebbe invaso il Doriath e chissà cos'altro (anche se buona parte della storia della prima era si potrebbe dire influenzata proprio da lui e dalla sua creazione).
Tolkien lo ha reso addirittura negativo, il primo legato alla maledizione del possesso per un oggetto (cui seguiranno Thorin e Gollum). Mi spiace che, alla fine e tra le altre, la causa principale della sua dipartita sia stata un'esigenza puramente narrativa, perché Feanor avrebbe oscurato qualsiasi altro personaggio (e tanto saluti a Fingolfin ecc) vincolando la trama alla sua presenza. Ma quest'ultimo pensiero è ovviamente una mia personalissima opinione.
Grazie Paolo, è sempre un piacere ascoltarti.
Secondo me invece non lo ha tolto di mezzo per ragioni narrative, lo ha pensato così, che si sfracella per le sue decisioni sbagliate
@@PaoloNardiSoia anche, è vero che ogni personaggio di Tolkien è pensato e ripensato con dovizia di particolari, però non posso fare a meno di immaginare Tolkien con la "creatura Feanor" tra le mani che a un certo punto si guarda allo specchio e dice: e mo che ci faccio con questo?😂
Da qualche parte ho letto che con la Dagor Dagorath Feanor tornerà, i silmaril gli verranno restituiti e li donerà ai Valar per ridare la luce ai due alberi. Se tutto ciò era previsto da Tolkien, possiamo dire che alla fine ci sarà redenzione anche per Feanor?
Tutto alla fine si ricapitolerà in un bene maggiore per volere di Eru, come viene espresso nell'Ainulindale, ma non sono un grande fan della Dagor Dagorath e aleggere tutto in questa prospettiva. Mi attengo a quanto narrato e a quel che è già successo
La cosa divertente é che molto spesso Melkot viene paragonato a Loki, in realtà il personaggio di Arda più simile a Loki é proprio Feanor, anche solo per il suo nome, le sue abilità, il suo ruolo...
Mi sembra ragionevole.... perché Loki era a suo modo affascinante cosa che non si può dire certamente di Melkor....
@@galadriel5156 no beh per quello anche Melkot lo é: resta un manipolatore e un personaggio che inganna (vedi Annatar) ma ha sempre le idee chiare: resta sempre malvagio ma con obbiettivi ben chiari, Loki é molto più caotico e indefinibile moralmente: oscilla di continuo tra una gravde generosità e un profondissimo egoismo, tra il desiderio di aiutare i deboli e il totale egocentrismo. É molto in linea con Feanor
@@kwakuanansi9131 forse intendi Sauron non Melkor
@@misterd6235 si infatti. Mia gaffe
Feanor personaggio che incarna l'ideologia (così l'ho spesso interpretato)
Domanda stupida, se Melko aveva dei draghi a disposizione perché non li ha mandati a cercare Gondolin anziché mandare delle spie a cercare la via di ingresso ?
Perché non sapevano la strada, e i draghi all'epoca di Gondolin non volavano
Uno dei più amati?!? 😳 e da chi?!?
È un personaggio di una negatività unica! 🤦🏻♂️ secondo me, che non sono nessuno se non un grande amante di Tolkien, il professore lo voleva usare a livello didattico come allegoria dell’avidità e di ciò che essa può causare in noi (esseri del mondo primario).
Spero davvero che nessuno lo prenda a esempio in modo consapevole (ma purtroppo questa epoca è proprio quella degli anti-eroi 🤦🏻♂️)
È molto amato invece
Grazie