Caro Damiano GRAZIE! Sono felicissimo possessore di una 6D (primo modello) dal 2014 e da allora, dopo oltre 100.000 scatti, non posso che parlarne bene. Non sono un professionista ma uno di quelli che vengono definiti "fotoamatori evoluti(!?)". Ho iniziato con la pellicola più di 30 anni fa e come dici sempre tu, ovvero "investire su sé stessi", la mia passione è sempre stata corroborata da studi approfonditi su tutto lo scibile fotografico. Dagli abbonamenti a tutte le riviste all'acquisto di tutti i libri alle visite di tutte le mostre, non mi sono mai fatto mancare nulla che potesse arricchire il mio bagaglio culturale in ambito fotografico. Potrei stare qui a parlare per ore ma quando investi su te stesso, allora la fotografia diventa uno stile di vita, si guarda dagli occhi come se si guardasse da un obiettivo. La mia fidata 6D accoppiata con il bistrattato 24-105 f4L (di cui probabilmente sono l'unico possessore al mondo del modello perfetto, dato che tantissimi si lamentano mentre per me è un'ottica eccezionale per versatilità, colore e anche nitidezza) e con un Sigma 35 art mi regala soddisfazioni da anni. Ho avuto modo qualche mese fa di scattare con una R6 a un amico che l'aveva acquistata e voleva che gli facessi delle foto mentre lui andava in moto. Inutile dirti che per settarla (era ancora come uscita dalla scatola) ci ho messo mezzo pomeriggio e alla fine non sono nemmeno riuscito a settarla bene. Gran macchina ma la curva di apprendimento è assurda. La mia 6D la manovro al buio e bendato! Comunque, ricordiamoci sempre che non è il mezzo che fa la foto ma chi la scatta. Grazie ancora Damiano e un caro saluto!
Ho la 6D da quando é uscita e fotografo quasi sempre con il 50mm o con il 150-600mm. Ho anche altre linghezze ma le uso dinmeno. Ci faccio di tutto anche caccia fotografica avifauna. Vero tutto quello che hai detto e condivido in pieno.
Dopo averla venduta nel 2016, ho ricomprato la 5D mk III di recente e sono totalmente d'accordo sul fatto che il look delle immagini Canon di un decennio fa sia assolutamente incredibile, molto diverso da quello di "tendenza" oggi. Il 40 mm poi... è una sorpresa tutte le volte che lo uso. Forse è la mia lente preferita.
Come al solito, grazie. Io uso una xt3 già da un po’ e sono convinto di essere un freno io per lei, più che il contrario. Non tutti sono disposti ad ammettere certe cose… Vi stimo tantissimo. Un abbraccio.
È la mia prima FF , che uso ancora...grande macchina , e a dispetto che è sempre stata bistrattata specialmente per non essere all'altezza per foto di avifauna o sportive , ci ho fatto, insieme ad altri amici "6disti" servizi di volley , calcio , aquiloni , ciclismo , ginnastica artistica
Pienamente d'accordo,qualche anno fa mi capito un occasione su una 5dmk3 parecchio usata,ma che ancora adesso è una bomba ,un carrarmato e non mi fa assolutamente sentire il bisogno di avere un modello superiore. Qualità file pazzesca.
ti faccio i complimenti. ottima analisi. anche perché come hai ben detto oggi si rincorrono più le marchette che ciò che è veramente essenziale, cioè investire su noi stessi! Oggi ci sono fotocamere con centinaia di funzioni al più esagerati.
Avendo una 5D mark iii ho avuto anche la possibilita' di usare macchine piu' recenti di altri brand, con menu' molto complicati e tantissimi sotto menu', non ho avuto l'emozione della novita' tecnologica, ma ho soltanto apprezzato maggiormente il mio carroarmato 5D MARK III. Complimenti per le tue spiegazioni.
L'ho tenuta insieme al 40mm (ottica notevole in rapporto al prezzo) dopo essere passato a Fuji. Al prezzo dell'usato di oggi è un vero affare. Per me la qualità di immagine è ottima ancora adesso.
Mi trovo totalmente d'accordo con la tua riflessione Damiano! premetto che non sono contro il "progresso tecnologico" ma se uno ci lavora e quindi cerca un corpo macchina affidabile, prevedibile e senza troppi fronzoli secondo me queste reflex hanno ancora tanto da dire. Io i matrimoni li faccio ancora con la 5dmk3 e la 6d mk2 ( lo schermo orientabile mi è molto d'aiuto in determinate situazioni) sinceramente non ho mai avuto lamentele perché c'è troppo rumore ..la gamma dinamica non è all'altezza ecc...perché se esponi bene in fase di scatto( e quindi non pretendi di recuperare 5 stop con photoshop) sfido chiunque non è del settore come il 90% delle persone a cui fai i servizi che quella foto e sopratutto stampa è stata fatta con una fotocamera che ha 12 anni o una nuova uscita nel 2023 ero indeciso se fare il passaggio a mirrorless e mi sono fatto prestare una canon r6 l'ho provata in varie occasioni e ho fatto un test ho fatto vedere ad amici e clienti stampe fatte con i file "vecchio stampo" della serie 5 e 6 di canon e quelli nuovi della r6. alla maggior parte sono piaciute di più le stampe effettuate con le vecchiette serie 5/6 quando ho chiesto perché?? Ho capito che i colori e quella "pasta" del file gli suscitavano un'emozione diversa gli sembravano più "veri". Questo a mio personalissimo parere dovrebbe far riflettere...
Totalmente d’accordo con te sulla ricerca della semplicitá per concentrarsi sulle cose davvero importanti. La corsa ai megapixel è la supercapsula, soprattutto perchè quando si esagera te ne accorgi col buffering. Sto per acquistare la 6D.
L'essenzialità, l'affidabilità e la concretezza a mio parere dovrebbero essere (ricordando in ogni caso che si fotografava e si fotografa di mestiere anche con l'analogico) dovrebbero essere uno standard per dare più tempo alla persona di ragionare ed esprimersi sul soggetto e la composizione piuttosto che ragionare e riflettere sulla fotocamera.
Ciao Damiano. La tua filosofia di pensiero , rispetto alla dimensione del Marketing applicata alle scelta sulle specifiche tecniche delle fotocamere, la sposo in toto. E' chiaro che " l'Appeal" che cattura gli acquirenti si basa più sugli ammennicoli tecnologici che sulla qualità , come la intendi tu. Poi innovazioni , che ritengo eccezionali, come quelle implementate sulle olympus , ora OM System, riguardo al controllo in diretta sulla formazione dell'immagine ....passano in secondo piano rispetto ad al riconoscimento del capello bianco che , automaticamente, modifica il picture style ( per rimanere in terminologia Canon) passando automaticamente al monocromatico ( permettimi la battuta ironica). Faccio i miei complimenti allo staff di questo canale per l'impegno e la professionalità che traspare in ogni vostro video.
A volte mi impressiona la tempistica con cui affronti alcuni temi (L altro ieri ne ho presa una usata con 624 scatti per 450 euro. Mi serviva una macchina fotografica che facesse buone foto e tra le varie opzioni sull’ usato era quella col rapporto qualità prezzo migliore. C’era anche una zfc che mi intrigava parecchio ma presa in mano mi sono ricordato di quei giocattoli di plastica che negli anni 80 trovavamo nelle bancarelle di plastica che vendevano anche le caramelle a forma di uovo… Il giorno prima avevo preso una d300 (per la stessa causa) con un Tamron 17:50 2.8 , ci ho fatto uno shooting (. Mi ci sono trovato benissimo ,macchina fotografica con la M maiuscola , ma la sera mi sono accorto che aveva un problema nella messa a fuoco nelle posizioni più grandangolari quindi ho riportato indietro la d300 prendendo la 6d con il tamron 24 70 2.8 vc (entrambi per 900 euro). Sottoscrivo ogni tua parola sull argomento… siamo degli idioti… ti faccio un esempio : ho 3000 euro di budget , cosa compro se voglio iniziare a lavorare? Se scegli la mia strada, con 900 euro hai una combo professionale che ti consente di portare il pane a casa (se ne sei capace…) con 2000 euro ti compri le luci (due ad200 , un magmod soft box di 1000 euro, trigger e staffe . Se invece ti compri una r6ii e ci abbini un sigma 24 70 , arrivi a più di 3000 e ti fermi (perché avevamo un budget di 3000 ) . Secondo te chi è messo meglio dei due ? Quello con la 6d o quello con la r6 Mii ?
Io per ora viaggio di 5D Mark 1 e 5D Mark 3. 🤓👍🏻 Strumenti da usare bene e utili per affinare la tecnica rispetto alle macchine "già pronte" di oggi. EF 40mm superiore a mio avviso anche al più costoso Fuji 27 2.8 equivalente. La domanda lecita.. dove si trova una 6d 10K a 350? Minimo stanno usurate a 500€. Non ha già cambiato otturatore?
io ne ho venduta una 1 anno fa a 300 euro, aveva un difetto sulla scocca vicino al mirino ma aveva scatti ragionevoli. Purtroppo la tecnologia si accompagna alla questione dell'obsolescenza programmata. Va così :/
Grande Damiano e come non darti ragione la mia Nikon D600 ha più di 200.000 scatti ma ci lavoro ancora tranquillamente, affianca tranquillamente le Z6II forse meno seghe tecnologiche mentali e piu foto ma... come dici esattamente tu il marketing ci convince esattamente del contrario, e per chi comincia, la reflex mi sembra la scelta più intelligente per tantissimi motivi. Un saluto e grazie per il lavoro che state facendo è molto importante! 👏
Buongiorno posso chiedere un consiglio, vorrei acquistare una nuova macchina ho venduto la eos 600d dovrei guardare mirrorless o optare per una eos 6d markii. Grazie anticipatamente. E grazie per gli utili contenuti dei video.
Ciao anch'io ho la 6D da un 7anni e già così è troppo tecnologica . Io ho iniziato con la P30t a 15 anni e devo dire che oggi tanto mi viene voglia di prendermi un rullino😅. Grazie del tuo video mi hai fatto apprezzare ancora di più la mia Canon.
Io continuo a vedere bellissime fotografie realizzate con fotocamere "obsolete" come, appunto, la 6D. Ma come pure 1D, 5D, D610, D700, fotocamere di 10-15 anni. Chiaramente chi le utilizza e realizza belle fotografie è uno capace. Di più, ed ormai ne sono proprio convinto, la qualità di immagine in questi anni non è migliorata. Ancora complimenti, altro ottimo video.
Comprata da un collega da qualche mese, grande soddisfazione, prezzo irrisorio confrontandolo alle nuove, ma risultati nel lavoro senza grossi compromessi… aggiungo al discorso che hai fatto la silenziosità del l’otturatore, molto più silenzioso della 5d 2 e anche delle altre 5d
Ciao Damiano. Ho rivisto con piacere questo video. Sono d'accordo con te. La Canon 6D abbinata con il 40mm è perfetta. Credo proprio che sarà il mio prossimo acquisto. Sono Fujista contentissimo ( Fuji X-T3 )ma la 6D sarà la mia prima FF per tornare a scattare con il mirino ottico. Grazie.📷❤
La uso ancora dal 2013 ha circa 110mila scatti. Da poco le ho affiancato una Canon 5D mark III che al tempo costava molto di più e che non potevo permettermi. Questa a differenza della seconda era già provvista di Wireless
Apprezzo e condivido il video. Ho la 6D dal 2013 abbinata al 24-105 ( ma ho anche il 50 f.1,4 e il 70-200L liscio ). Questa fotocamera e queste lenti vecchiotte sono l' ideale per la fotografia ( in modo assoluto, basta conoscerle e saperle usare ) !👏👏 Per avifauna gli ho abbinato una sony a7iv con il 200-600, ma questa è un altra storia! 😁
La possiedo da quasi dieci anni e non me ne libererò mai. Possiedo la R per esigenza di AF reattivo che purtroppo la 6D non ha. Condivido sulla qualità stupefacente dei file, così come condivido l'incazzatura sul doppio slot sd e joystick! Sto valutando l'acquisto della R6Mark 2 proprio per l'efficienza dell'AF doppio slot e jostick. Bel video complimenti ;-)
Grazie della risposta seguirò il tuo consiglio prenderò la 90 D cosi la userò ancora x molti anni. La 80 e molto simile ma visto che ci sono . l ultimo modello poi non la faranno più
Come hai fatto a gestire l'autofocus? La uso da un po' ma è lentissimo e funziona solo una volta nei video e lo stesso per le foto. Non sono un fotografo, è normale che ci metto tanto a capire come funziona, è la mia prima fotocamera
Ciao Damiano, confermo tutto quello che hai detto, è la mia principale camera! penso di tenerla fino all'ultimo scatto che può fare l'otturatore, e poi valuto la riparazione... :)
Il problema delle mirrorless non è solo il tempo maggiore che serve per padroneggiarle, ma anche che se non le si usa per un po' di tempo si dimenticano le impostazioni o personalizzazioni etc. e bisogna ripassare tutto.
Assolutamente. Personalmente lavoro a ritmi elevati da maggio a ottobre e a novembre ho sempre bisogno di un paio di uscite per ricordarmi come la usavo
@@andrear9500 finché hai il tempo per fotografare con calma non c'è problema, ma se devi fare foto in fretta non è piacevole avere vuoti di memoria e non sfruttare al 100% la macchina.
@@k1z4sh1 le mirrorless hanno più funzioni, più regolazioni e più personalizzazioni, non è la stessa cosa. Ci sono tutti i tasti da regolare per il display e la luminosità dello schermo interno, per le informazioni visualizzate, per la messa a fuoco manuale, lo zoom che consente di mettere a fuoco meglio e perlomeno io ho il tasto dedicato, tutte cose che sulle reflex se ci sono si usano magari con la macchina sul cavalletto o in casi più limitati.
Hai centrato il problema che affligge maggiormente i consumatori di settore, generalmente fotoamatori, come il sottoscritto, ma mi sono imbattuto anche in qualche professionista che la pippa mentale se la fa. Personalmente ho riscontrato che una fotocamera datata ha si dei limiti rispetto a quelle moderne ma limitati più ai tecnicismi che non alla resa, ovvero, non dico che la resa sia pari, direi una corbelleria, ma che può essere soddisfacente nel 70 80 per cento dei casi, restano escluse esigenze specifiche. In ogni caso preferisco anche tra le ultime uscite le fotocamere più basiche come funzioni, in quanto non voglio pensare a come far funzionare al meglio l'ultima tecnologia, ma voglio pensare alla foto che sto facendo. Anche perché come ho detto su un altro commento non voglio trasformare un divertimento in tortura.
Partiamo da ciò che dici dal minuto 18 e pssa in poi sul marketing spazzatura: la penso esattamente come te ed anche io mi arrabbio quando vedo certe cose, certe mancanze tolte di proposito, poi succede che mi guardo intorno e vedo, per esempio, la D610 che ha ciò che hanno tolto alla 6D, quindi o vado sulla 610D oppure, non petendo arrivare a prendere una 5D x nuova, guardo l'usato, e Canon, o comunque "il furbo" di turno, se la prende di dietro.....per me in una fotocamera non devono assolutamente mancare ne la doppia ghiera ne il doppio slot, del resto se ne può "fare a meno", ma queste due caratteristiche per me sono essenziali, e poi come tu stesso hai detto se mi serve una 5D vado dritto su quella a prescindere dalla completezza della 6D.....è che questa voglia di forzare la gente a fare certe cose piace a molti produttori, non hanno ancora capito che non è così che si prendono nuovi clienti, anzi si passa pure per antipatici (vedi anche il contatto caldo del flash tolto da alcune entry per costringere a comprre solo flash ettl Canon, ma secondo te Canon pervendere i suoi prodotti deve ricorrere a certe stronzate?) Per quanto riguarda la 6D: la possedeva un mio amico (ora "Sonyano") e l'ho usata anche io per poco tempo, c'è molta plastica, non mi diede una sensazione di robustezza, ma la qualità dei file non si discute, ma ripeto che per via del doppio slot mancante non solo non la compro, ma neppure la consiglio, al limite ne parlo tenendo presente però di questa mancanza, poi chi dovrà fare l'acquisto tirerà le sue conclusioni. A me i contenuti di questo tipo piacciono molto, sarebbe bello poter rispolverare "vecchie" fotocamere e poter esprimere i propri pensieri.....magari ci passa pure qualche Pentax 😍😍😍
Ero felice possessore della 6D, ma mi 'cagavo sotto' perchè in viaggio potevo perdere le foto fatte, cosi già qualche anno fa ho virato sulla 5Dmk3 che ha due slot e la qualità fotografica è la stessa (forse la 6d una migliore resa ad alti iso, ma lieve), ad ogni modo si casca sempre in piedi, sono due macchine eccelse anche oggi, non andiamocene dietro al marketing, sono due fotocamere validissime. Ciao Damiano!
Caro Damiano come al solito sono d’accordo con quello che dici. Pensa che io scatto anche in analogico e, poco tempo fa, essendomi un po’ stufato di non avere l’autofocus, ho comprato una nikon f90 che ha praticamente un solo punto di messa a fuoco. Ebbene, ti confesso che mi sono divertito quasi di più a scattare con quell’unico punto, cosi semplice da usare, così immediato e anche così efficace, che quando riprendo in mano la mia Canon R6 quasi mi viene da settarla come fosse una f90!
Concordo pienamente le miro lesa su lavori ti aiutano e sono silenziose ma x i miei gusti hanno troppe funzioni e tecnologia io dopo 10 anni di miroless ho preso una 5dmkiii a 300 euro ti diverti e per foto familiari e anche lavoro va benissimo. Da battaglia certo la 6d è più compatta ma ha un af se no ricordo male a 9 punti ???
Magari avessi avuto un maestro come te. Io ho mosso i primi passi per "imparare" qualche anno fa con una reflex aps c da 800 euro, il classico kit 18 55.. Le recensioni in rete sembravano buone, ma a ripensarci ora mi vengono i brividi. Una sola rotella, le classiche modalità scena che di fatto non insegnano nulla, rotella iso assente, nessun istogramma a mirino, che tra l altro aveva una copertura del 95%.. Sarebbero bastate queste piccole semplici cose ad avermi reso la vita mooolto più semplice (e non avrei venduto la fotocamera) Invece per averle di fatto dovevi passare al modello successivo e sborsare di più. Tirano al risparmio, riciclano più che riescono coi modelli nuovi (vedi xs20) e aumentano tutto per recuperare le quote di mercato che gli smartphone gli fregano. La customer satisfaction è un altra cosa. Ciao Damiano
Completamente d'accordo. Dopo tantissimi anni in cui ho utilizzato la mia umilissima canon 1000D, (ho 32 anni) ho deciso di acquistare una nuova fotocamera perchè la mia intenzione sarà quella di aprire partita iva in futuro e vorrei anche iniziare ad avvicinarmi ai video. La mia idea era quella di acquistare nuovamente una reflex, ma mi è stato detto dal rivenditore di passare ad una mirrorless. Dopo le mie perplessità per paura di trovarla troppo complicata mi è stato detto "non hai scelta devi abituarti, le reflex non ci sono più ed è meglio iniziare a familiarizzare ora con le mirrorless e non tra dieci anni quando si sarà andati ancora più avanti". Sono d'accordo proprio con il tuo concetto, una buona fotocamera si ma sta anche a te rendere buona la fotografia. Ne approfitto dunque per chiederti se nel mio caso mi consiglieresti questa o avresti altri suggerimenti. Grazie!
Io la uso ad oggi per lavoro affianco ad una Fuji XT3. Non c'è paragone, oltre l'immediatezza, ha una qualità di immagine nettamente superiore, come plasticità, morbidezza nei passaggi tonali, la sfocatura. Per quanto riguarda il menù non ricordo l'ultima volta in cui via abbia messo mano, non devo fare nulla, accendo formatto la scheda e scatto. Per quanto riguarda invece lo slot unico lo trovo migliore del doppio della fuji, nella quale in modalità backup, se una delle due schede ha un problema smette di scattare improvvisamente, finché non cambi entrambe le schede. Non ho mai perso una foto o una scheda in dieci anni di utilizzo. L'ho utilizzata in foto di urbex per parecchi anni, quindi polvere, colpi, botte e solo ora comincia ad avere qualche problema su qualche tasto. È abbinata a un grip cinesissimo tenuto in piedi con l'attack, la batteria originale va ancora al 100% e mi dimentico di ricaricarla, con la fuji invece con tre batterie a matrimonio ho l'ansia. La 6d è ad ogni modo un macchina che fa ciò che voglio io e non quello che vuole lei come molte fotocamere attuali.
Macchina buona anche per professionisti ma soprattutto perfetta per tutti i fotoamatori. Presa nuova 3 anni fa per sostituire la mia vecchia 30d. Con lenti fisse o zoom 2.8 siamo a livelli veramente pro.
Ho una 6d M2 presa nuova e per me è fantastica....venivo da una 600d che mi è servita per impararare...il problema è il marketing criminale che ci bombarda e che ad oggi inpone ad acquistare macchine fotografiche ibride anche a chi al video non è interessato,avrebbero potuto tranquillamente continuare a produrre Reflex con il Live View affiancato al mondo mirrorless per poter avere libertà di scelta a seconda delle esigenze personali.Senza aprire dibattiti sulle licenze per i programmi di foto editing dove anche li stanno facendo di tutto per complicarci la vita...
Posso dire la mia? Mi sono fatto convincere da voi tutti (nessuno escluso) sulla bontà del sistema mirrorless (nel bene e nel male). Mi sono affidato a Fujifilm con la X-T5. Macchina incredibile, perfetta, tutto quanto... Ma alle volte, riguardando le immagini della mia 6D data in permuta, mi viene voglia di ricomprarla, o per lo meno, sento che un piccolo pezzo del mio cuore (e della mia testa), vive ancora in quel sensore FF... La morale qual'è: ok seguire il trend social della ricerca del vintage, ma attenzione a come vi gestite, perchè rischiate davvero di fare più confusione che altro, sopratutto nella cerchia degli amatori evoluti. Forse devo ancora abituarmi ad avere in mano una macchina compatta e leggera che apparentemente non dà la sensazione di solidità ed autonomia rispetto la buona vecchia e cara 6D? Non lo so, voi che ne pensate? EDIT: pensavo di essere più pratico con il sistema dell'autofocus di nuova generazione, ma paradossalmente, a parte che tendo ancora ad utilizzarlo come sulla mia vecchia 6D (singolo punto centrale e ricomposizione dell'immagine), mi sembra di essere comunque più lento nella gestione di mettere a fuoco, ricomporre e scattare. E' una mia sensazione o devo cercare di fidarmi di più degli automatismi che mi vengono in aiuto dell'elettronica?
Anche io ho una 6D con un 35 1.4 L e un 100 2.0 ma che ormai non uso più’. Volevo alleggerirmi un po’ non avendo quasi piu’ tempo per dedicarmi alla fotografia ma purtroppo qui’ in Sicilia la maggior parte degli amatori e’ fissato sulla tecnologia e acquista macchine super avanzate senza poi ricavarne un fico secco. Dopo questo video penso di tenermela tanto piu’ di 800 euro non ci avrei ricavato nonostante la spesa all’origine e’ stata piu’ di 3000.
Ciao Damiano, condivido sul marketing spazzatura. Quando fecero la Nikon D7500 che doveva essere l'evoluzione della 7200, hanno omesso il doppio slot e la possibilità di installare il battery grip, solo per poterla incastrare tra la 7200 e la 500...una pazzia assoluta...Un abbraccio
Per me non hai detto una bestemmia dicendo che questa fotocamera ha un approccio come una reflex analogico perché secondo me le reflex digitali sono reflex analogiche con un supporto digitale fotosensibile
Ma perché non riprendete la rubrica "Consigli per gli acquisti" facendo nuove comparazioni? (P.S. La puntata di oggi poteva essere tranquillamente inserita in questa rubrica).
D’accordissimo su tutto. Ma forse sono di parte essendo possessore felicissimo ancora oggi di 6d e 5d mk2. Queste signore mi consentono di soddisfare i miei clienti e soprattutto ancora mettono alla prova le mie capacità fotografiche per cui so per certo che, quando l’AI scatterà per noi, io mi presenterò ancora al lavoro con questo corredo. Vedremo che succederà. PS: sul marketing meglio stendere un velo pietoso. Grazie mille e alla prossima riflessione.
Ce l'ho da nove anni e me la sto ancora godendo, adoro la sua spartana semplicità. Ho anche il 40mm f2.8, oltre ad altri obiettivi naturalmente. Per l'autofocus ho settato il pulsante in basso vicino all'obiettivo per passare da One-shot ad AI-Servo e poi ho settato l'autofocus per essere più reattivo e per dare la priorità, durante la raffica, all' autofocus, piuttosto che allo scatto. Perché non fai un video su come la hai settata tu? Penso sarebbe molto interessante. Comunque se non si ha paura di premere il pulsante di scatto con la 6D il lavoro si porta sempre a casa, soprattutto con quei settaggi di cui sopra, almeno per me. Non dimentichiamo poi che ha anche il GPS e permette di fare foto georeferenziate, cosa che altre macchine della stessa fascia di prezzo non hanno.
Damiano ha assolutamente ragione sui tanti pregi della 6d eppure io non mi ci sono trovato bene. Non so .. non l' ho mai digerita. Comprata usata, tenuta poco e venduta senza rimpianti. Oltre a polvere sul sensore aveva incredibilmente pure polvere nel mirino tanto per dirne una. Così come l' esposimetro, a differenza di Damiano, io non l' ho mai capito. Poi che so.. sbagliava il bilanciamento del bianco anche in pieno sole. Per me in condizioni normali poteva anche andar bene, ci metti una pezza, ma quando mi sono trovato in condizioni di luce davvero difficili è stato un disastro. Era come un' auto che va bene su strada dritta e asciutta. La sensazione che ho avuto è stato di non essere supportato dalla macchina. Sicuramente l' esperienza e le capacità di Damiano sono maggiori delle mie ma proprio per questo voglio una macchina di cui potermi fidare in ogni condizione. Per non sembrare solo negativo nelle mie considerazioni ultimamente per esempio sono rimasto davvero stupito dalla Ricoh Gr IIIx e dal suo comportamento in condizioni di luce al chiuso difficilissime. Non avrò le capacità di Damiano ma con quella ho portato a casa insperatamente ottime foto. Dopo la 6d ho avuto una Eos R ma ho tenuto poco anche quella, per dire che non è una questione di reflex o mirrorless o di marca. Ho anche avuto una M200, terribile sensore. Vedremo le nuove uscite del sistema R ma per ora ho abbandonato il sistema Canon pur riconoscendogli molte qualità che in passato mi hanno spinto a sceglierlo.
@@fabiobars3739 in apsc ne vale la pena solo per una r7, specialmente se fai foto sportive, le altre sono solo catafalchi. In ff parti da una r6, le altre sono mirror FF sono cmq macchine di assoluto livello ma ti direi in quel caso di affiancarle alla 7d per il fatto che raffica e autofocus non sono sufficienti.
@@fabiobars3739 non conosco abbastanza Olympus per darti un giudizio corretto. Sicuramente stiamo parlando però di un altro sistema che per sfruttare al massimo devi combinare con ottiche native. Mentre con le mirrorless Canon usi sempre la stessa lingua negli adattatori, con qualsiasi altra marca gli adattatori traducono questa lingua e non sempre funziona tutto a dovere. Detto in altre parole con Olympus(ma anche fuji, Sony, Nikon..) qualsiasi ottica Canon non ti darà mai le stesse prestazioni autofocus di un ottica nativa. Detto in soldoni qualsiasi macchina non Canon che decidi di comprare per avere le massime prestazioni ti impone di cambiare tutto. E naturalmente vale anche il contrario, se metti su una mirrorless Canon un ottica non Canon nn andrà mai al massimo.
Non so perchè, ma dopo una intensa fase di riflessione e constatazione sulla Fotografia (come la "esercito" io), mi sono voluto porre al "passo dei tempi" acquistando una SIgma SD4 ed, in ultimo, una Sigma DP1 Merrill. Modernissime........😊👍
Con darti torto? Il feeling che è nato con la Mia 6D non l’ho avuto con la R6, la 6d aveva dei difetti che io avevo imparato a mitigare e sfruttare, l’esposimetro fa un po’ quello che vuole ma dopo centinaia di scatti avevo imparato a leggerlo e venendo dall’analogico non ho perso l’abitudine di scattare più foto con parametri diversi per essere sicuro di portare lo scatto a casa, ho sempre fotografato spettacoli musicali/teatrali e il più delle volte l’abitudine ad non usare gli automatismi mi ha permesso di portare a casa scatti con situazioni di luce molto particolari e personali, ricordo in particolare uno spettacolo dove la musica e una particolare luce violetta hanno mandato in tilt sia gli stabilizzatori che gli esposimetri e la messa a fuoco….quando il giuoco si fa duro i duri cominciano a giocare….
Per mia figlia ho optato per una X-Pro 1 con un 35mm (50 equivalente) a fuoco manuale. Ho scelto una mirrorless temendo che, data l'abitudine alle foto con il cellulare, la mancanza di un EVF le avrebbe provocato una crisi di rigetto.
Damiano però per quello che ho capito, sta utilizzando un approccio letteralmente "universitario", la sta in pratica facendo impratichire col manuale, senza andare troppo indietro con la tecnologia. Più diffcile? sicuramente, ma penso sia l'approccio più interessante. In ogni caso i giovani ci possono sempre sorprendere! magari un giorno tua figlia vorrà tornare all'analogico, chissa!
apro una parentesi che è un misto di malinconia e desiderio. Cose che vorrei e che dovrebbero esserci per legge sulle fotocamere mirrorless moderne, secondo me, per un uso professionale: batteria infinita, doppia scheda, rotellone stile canon, tasti ben cliccabili, ghiere comode e cliccabili, joystick, mirino buono/ottimo, menu semplice e chiaro, display orientabile.impugnatura comoda. Però è anche vero che - anche per un uso "divertito", funny, familiare, amatoriale doppio slot ci starebbe. E anche altri parametri. Il marketing spazzatura di cui parli tu è una realtà, e questo lo trovo triste. Sarà che sono sempre dalla parte dei fotografi, anche di tutti gli appassionati che ho conosciuto nei miei viaggi e nella vita, che amano davvero questa disciplina.
presa da poco una pentax k-5 II ( denominata da molti pentaxiani tra le migliori pentax mai fatte) e due obiettivi vintage ( il famoso 50mm 1.7 m e un 80-200 f4,5) , più il "tappo" 18-55, a manco 200 euro, sono sodisfazioni ;)
Concordo con tutte le sue riflessioni e i limiti da lei citati, quelli da "marketing spazzatura", speravamo tanto venissero risolti dalla versione Mk II, restando peraltro delusi e anche le successive speranze per una versione Mk III fatta come si deve, di cui si vociferò parecchio, si infransero contro la burrasca portata dal mondo mirrorless. Forse in casa Canon il progetto di una Canon 6D Mk III con due slot e il joystick ce l'hanno in qualche cassetto e purtroppo da li non uscirà mai più.
Caro Damiano, sono perfettamente d'accordo. Qualche anno addietro mi rubarono la mia Canon 50D, per diversi anni non sono riuscito a riprendere il mio hobby e mi sono fermato. Di recente ho ricominciato e ho ripreso in mano le foto fatte con quella fotocamera da 15 mpx, be mi sono piaciute un sacco e quelle ben scattate sono, a distanza di 10 anni ancora , ancora di ottima qualità e sto parlando della 50D e non della 6D che pensavo di acquistare dopo la 50 D. Inoltre credo che i menù Canon siano veramente agili e intuitivi e non solo nelle fotocamere ma in tutto il prodotto Canon. Bisogna rifiutare di mettersi nelle mani del mercato perché altrimenti si entra nella sua logica e si esce dalla nostra logica. I targhet sono differenti. Grazie Damiano , queste riflessioni aiutano molto a rimettere il treno sul binario giusto
Io penso che per chi vuole avere ancora quel piacere di scattare e una buona qualità costruttiva dovrebbe valutare la pentax k3 mark iii a mio avviso una super macchina per i fotografi che vogliono imparare l'arte della fotografia anche perché permette di usare anche i vecchi obbiettivi totalmente manuali😁
Tua figlia è fortunata ad avere un insegnante come te. Sul marketing sono d’accordissimo. Ho comprato una Z5 che pur avendo funzionalità “normali” su molti aspetti ha però doppio slot, joystick, tropicalizzazione e stabilizzazione. Autofocus, raffica, sensore, … non all’ultimo grido? Va benissimo così!
Ho una 6D presa usata e tra varie lenti il 40 2.8 è forse quella che preferisco. Ovviamente sono attirato da fotocamere più nuove e performanti ma poi mi rendo conto che ottengo già ora le foto che desidero come le desidero.
La qualità è indubbiamente ottima, il problema per cui l'ho venduta era l'autofocus. Anche con la microregolazione su alcune ottiche faceva i fatti suoi...front e back focus a manetta, specialmente con ottiche non canon. E questo anche sul punto centrale (su quelli laterali un disastro). Peccato, se avesse avvuto un modulo autofocus leggermente migliore sarebbe stata perfetta.
È da un po di tempo che c'è un ritorno al vintage digitale. Fotocamere che vanno fino al 2014 - 2015 sono molto ricercate per le loro semplicità d'uso e di impostazione. E poi se non sei un professionista che senso ha spendere migliaia di euro?
Mi permetto di evidenziare che quanto detto vale anche per l'ottima Nikon D600 , senza voler avviare una guerra di religione, che ho posseduto e che reputo ancora oggi straordinaria.
A proposto di prezzi dei prodotti, di seguito la descrizione dell'assemblaggio di una Panda, quanto ci vorrà a montare i 5000 componenti che la formano? ecco la risposta: " la linea di montaggio della Panda è velocissima, poiché la catena sforna un’auto in poco meno di un minuto. I 54.000 movimenti dei 2 operai necessari per montare i 5.000 pezzi di quella vettura erano stati tutti calcolati al computer, e fluidificati moltissimo nella fase di sperimentazione della nuova linea di montaggio..." Ci vogliono 2 operai (che devono star dietro ai robot) e in 55 secondi montano una Panda 😬 se non starnutano, perché 2 secondi, per farlo uno starnuto, non li hanno. Dedicato a chi vede la pertinenza dell'esempio trasposta nei diversi prodotti industriali evoluti, e scorge le logiche che suggeriscono i listini e i destini dei prodotti stessi. Ciao
Io ho comprato la 6d da poco con 380 euro 23k scatti 3 batterie 1 originale e 2 compatibili 2 carica batterie ed una scheda, ma dopo anni di apsc sto imparando il FF fino a ieri sera ho torturato i miei figli per scattare all interno di casa con il flash e la differenza con Apsc fondamentalmente e che devi diaframmare di più e le iso le tiene di più, ed se non hai ottiche quanto meno buone le foto sono cessi per fortuna ho tutte ottiche buone. Poi io scatto questo sempre col punto centrale ed è rara la raffica quindi viva la 6d
È la mia macchina: un carroarmato, ottima ed affidabile, con una batteria infinita ed un menù semplicissimo. Per me non ha alcun senso cercare a tutti i costi l'ultimo modello. Quando mi lascerà, la ricomprerò immediatamente. Solo se voglio scattare in bianco e nero, allora opto per il sensore Foveon o un altro genere di macchina.
Sicuramente sto apprezzando anch'io i "vecchi" sensori da alcuni mesi. Mai fatto il salto verso i sensori più ampi del 4/3. L'angolo di campo del 40mm mi è sempre piaciuto e lo usavo sulle mie Olympus Om 4ti ed Om 3 (il piccolo Zuiko 40mm f:2) e nel micro 4/3 mi piace il 20mm Panasonic sebbene "rumoroso" e lento durante la messa a fuoco. Mi fa piacere che il reparto Zuiko abbia da tempo messo in vendita il 20mm f:1,4 nel mondo micro. Interessante la recensione della Canon 6D e sui vantaggi nell'apprendere la fotografia con i sistemi reflex che "obbligano" ad una maggiore previsualizzazione.
Concordo, ho una r7 e mia mola 5d mk3, al netto degli ISO che li tiene meglio la r7, i colori della 5d so o eccezionali, la r7 è troppo fredda. Con la 5d ciò fatto le stesse cose della r7 per me sono equipollenti. L'unica cosa è il peso. La r7 è leggerissa, la uso senza pensare. La 5d pesucchia soprattutto con ottiche come il 24-105 o tele. Per la r7 uso il 18-150 che è freddo e digitaloso ma leggerissimo e ci faccio di tutto comprese le macro e sto sotto al kilo. Altra cosa importante è la stabilizzazione per le foto notturne cose che con 5d sono impossibili. Ma si tratta di cose specifiche, che al novizio e al 95% dei fotografi non interessa e non farà mai.
Caro Damiano GRAZIE! Sono felicissimo possessore di una 6D (primo modello) dal 2014 e da allora, dopo oltre 100.000 scatti, non posso che parlarne bene. Non sono un professionista ma uno di quelli che vengono definiti "fotoamatori evoluti(!?)". Ho iniziato con la pellicola più di 30 anni fa e come dici sempre tu, ovvero "investire su sé stessi", la mia passione è sempre stata corroborata da studi approfonditi su tutto lo scibile fotografico. Dagli abbonamenti a tutte le riviste all'acquisto di tutti i libri alle visite di tutte le mostre, non mi sono mai fatto mancare nulla che potesse arricchire il mio bagaglio culturale in ambito fotografico.
Potrei stare qui a parlare per ore ma quando investi su te stesso, allora la fotografia diventa uno stile di vita, si guarda dagli occhi come se si guardasse da un obiettivo. La mia fidata 6D accoppiata con il bistrattato 24-105 f4L (di cui probabilmente sono l'unico possessore al mondo del modello perfetto, dato che tantissimi si lamentano mentre per me è un'ottica eccezionale per versatilità, colore e anche nitidezza) e con un Sigma 35 art mi regala soddisfazioni da anni.
Ho avuto modo qualche mese fa di scattare con una R6 a un amico che l'aveva acquistata e voleva che gli facessi delle foto mentre lui andava in moto. Inutile dirti che per settarla (era ancora come uscita dalla scatola) ci ho messo mezzo pomeriggio e alla fine non sono nemmeno riuscito a settarla bene. Gran macchina ma la curva di apprendimento è assurda. La mia 6D la manovro al buio e bendato!
Comunque, ricordiamoci sempre che non è il mezzo che fa la foto ma chi la scatta. Grazie ancora Damiano e un caro saluto!
Post perfetto. Bravo
Ho la 6D da quando é uscita e fotografo quasi sempre con il 50mm o con il 150-600mm. Ho anche altre linghezze ma le uso dinmeno. Ci faccio di tutto anche caccia fotografica avifauna. Vero tutto quello che hai detto e condivido in pieno.
Dopo averla venduta nel 2016, ho ricomprato la 5D mk III di recente e sono totalmente d'accordo sul fatto che il look delle immagini Canon di un decennio fa sia assolutamente incredibile, molto diverso da quello di "tendenza" oggi. Il 40 mm poi... è una sorpresa tutte le volte che lo uso. Forse è la mia lente preferita.
Come ti trovi conn5diii. Io l’ho appena presa
In che senso? Vale anche per i video?
Totalmente d’accordo! La uso dal 2013 e sono a 150k scatti fatti principalmente a eventi. Adoro il look delle foto Canon e non mi ha MAI deluso!
Con i video come se la cava?
Come al solito, grazie.
Io uso una xt3 già da un po’ e sono convinto di essere un freno io per lei, più che il contrario.
Non tutti sono disposti ad ammettere certe cose…
Vi stimo tantissimo. Un abbraccio.
Bravissimo 👏
È la mia prima FF , che uso ancora...grande macchina , e a dispetto che è sempre stata bistrattata specialmente per non essere all'altezza per foto di avifauna o sportive , ci ho fatto, insieme ad altri amici "6disti" servizi di volley , calcio , aquiloni , ciclismo , ginnastica artistica
Pienamente d'accordo,qualche anno fa mi capito un occasione su una 5dmk3 parecchio usata,ma che ancora adesso è una bomba ,un carrarmato e non mi fa assolutamente sentire il bisogno di avere un modello superiore. Qualità file pazzesca.
ti faccio i complimenti. ottima analisi. anche perché come hai ben detto oggi si rincorrono più le marchette che ciò che è veramente essenziale, cioè investire su noi stessi! Oggi ci sono fotocamere con centinaia di funzioni al più esagerati.
Ciao Damiano, sarebbe curioso vedere come l’hai impostata sia nelle impostazioni che nei c1,c2.
Ciao Maurizio, una gran bella sfida . Stupendi i paesaggi ripresi e complimenti per la narrazione e per i video sempre interessanti .
Buongiorno, non ho ben capito (leggo opinioni contrastanti) se la 6D mark 2 alloggia ottiche EFS o solo EF.
Grazie mille per l'attenzione.
Le EF sono pensate per le FullFrame. Le EFS per le APSC.
@@alessandromazzu grazie mille.
@@motoperpetuocommunity prego 😊
Ciao !! Grazie per il video..
Cosa sceglieresti tra una 6D e una 5D Mark III usata?
Ci sono solo 100€ di differenza su un sito
5D MKIII superiore su tutto
Avendo una 5D mark iii ho avuto anche la possibilita' di usare macchine piu' recenti di altri brand, con menu' molto complicati e tantissimi sotto menu', non ho avuto l'emozione della novita' tecnologica, ma ho soltanto apprezzato maggiormente il mio carroarmato 5D MARK III. Complimenti per le tue spiegazioni.
Grazie
L'ho tenuta insieme al 40mm (ottica notevole in rapporto al prezzo) dopo essere passato a Fuji. Al prezzo dell'usato di oggi è un vero affare. Per me la qualità di immagine è ottima ancora adesso.
Concordo ogni parola! Ho ancora la 6D e la uso in continuazione. Davvero soddisfatto
Mi trovo totalmente d'accordo con la tua riflessione Damiano! premetto che non sono contro il "progresso tecnologico" ma se uno ci lavora e quindi cerca un corpo macchina affidabile, prevedibile e senza troppi fronzoli secondo me queste reflex hanno ancora tanto da dire. Io i matrimoni li faccio ancora con la 5dmk3 e la 6d mk2 ( lo schermo orientabile mi è molto d'aiuto in determinate situazioni) sinceramente non ho mai avuto lamentele perché c'è troppo rumore ..la gamma dinamica non è all'altezza ecc...perché se esponi bene in fase di scatto( e quindi non pretendi di recuperare 5 stop con photoshop) sfido chiunque non è del settore come il 90% delle persone a cui fai i servizi che quella foto e sopratutto stampa è stata fatta con una fotocamera che ha 12 anni o una nuova uscita nel 2023 ero indeciso se fare il passaggio a mirrorless e mi sono fatto prestare una canon r6 l'ho provata in varie occasioni e ho fatto un test ho fatto vedere ad amici e clienti stampe fatte con i file "vecchio stampo" della serie 5 e 6 di canon e quelli nuovi della r6. alla maggior parte sono piaciute di più le stampe effettuate con le vecchiette serie 5/6 quando ho chiesto perché?? Ho capito che i colori e quella "pasta" del file gli suscitavano un'emozione diversa gli sembravano più "veri". Questo a mio personalissimo parere dovrebbe far riflettere...
Condivido in toto
Totalmente d’accordo con te sulla ricerca della semplicitá per concentrarsi sulle cose davvero importanti. La corsa ai megapixel è la supercapsula, soprattutto perchè quando si esagera te ne accorgi col buffering. Sto per acquistare la 6D.
L'essenzialità, l'affidabilità e la concretezza a mio parere dovrebbero essere (ricordando in ogni caso che si fotografava e si fotografa di mestiere anche con l'analogico) dovrebbero essere uno standard per dare più tempo alla persona di ragionare ed esprimersi sul soggetto e la composizione piuttosto che ragionare e riflettere sulla fotocamera.
Ciao Damiano. La tua filosofia di pensiero , rispetto alla dimensione del Marketing applicata alle scelta sulle specifiche tecniche delle fotocamere, la sposo in toto. E' chiaro che " l'Appeal" che cattura gli acquirenti si basa più sugli ammennicoli tecnologici che sulla qualità , come la intendi tu. Poi innovazioni , che ritengo eccezionali, come quelle implementate sulle olympus , ora OM System, riguardo al controllo in diretta sulla formazione dell'immagine ....passano in secondo piano rispetto ad al riconoscimento del capello bianco che , automaticamente, modifica il picture style ( per rimanere in terminologia Canon) passando automaticamente al monocromatico ( permettimi la battuta ironica). Faccio i miei complimenti allo staff di questo canale per l'impegno e la professionalità che traspare in ogni vostro video.
A volte mi impressiona la tempistica con cui affronti alcuni temi (L altro ieri ne ho presa una usata con 624 scatti per 450 euro. Mi serviva una macchina fotografica che facesse buone foto e tra le varie opzioni sull’ usato era quella col rapporto qualità prezzo migliore.
C’era anche una zfc che mi intrigava parecchio ma presa in mano mi sono ricordato di quei giocattoli di plastica che negli anni 80 trovavamo nelle bancarelle di plastica che vendevano anche le caramelle a forma di uovo…
Il giorno prima avevo preso una d300 (per la stessa causa) con un Tamron 17:50 2.8 , ci ho fatto uno shooting (. Mi ci sono trovato benissimo ,macchina fotografica con la M maiuscola , ma la sera mi sono accorto che aveva un problema nella messa a fuoco nelle posizioni più grandangolari quindi ho riportato indietro la d300 prendendo la 6d con il tamron 24 70 2.8 vc (entrambi per 900 euro).
Sottoscrivo ogni tua parola sull argomento… siamo degli idioti… ti faccio un esempio : ho 3000 euro di budget , cosa compro se voglio iniziare a lavorare? Se scegli la mia strada, con 900 euro hai una combo professionale che ti consente di portare il pane a casa (se ne sei capace…) con 2000 euro ti compri le luci (due ad200 , un magmod soft box di 1000 euro, trigger e staffe . Se invece ti compri una r6ii e ci abbini un sigma 24 70 , arrivi a più di 3000 e ti fermi (perché avevamo un budget di 3000 ) . Secondo te chi è messo meglio dei due ? Quello con la 6d o quello con la r6 Mii ?
Io per ora viaggio di 5D Mark 1 e 5D Mark 3. 🤓👍🏻 Strumenti da usare bene e utili per affinare la tecnica rispetto alle macchine "già pronte" di oggi. EF 40mm superiore a mio avviso anche al più costoso Fuji 27 2.8 equivalente.
La domanda lecita.. dove si trova una 6d 10K a 350? Minimo stanno usurate a 500€. Non ha già cambiato otturatore?
io ne ho venduta una 1 anno fa a 300 euro, aveva un difetto sulla scocca vicino al mirino ma aveva scatti ragionevoli. Purtroppo la tecnologia si accompagna alla questione dell'obsolescenza programmata. Va così :/
5d old con su sempre il 40ino, 5Dmk2 modificata infrarossi con 17-40 e 5dmk3 con su quello che mi serve... alla bisogna😅
Grande Damiano e come non darti ragione la mia Nikon D600 ha più di 200.000 scatti ma ci lavoro ancora tranquillamente, affianca tranquillamente le Z6II forse meno seghe tecnologiche mentali e piu foto ma... come dici esattamente tu il marketing ci convince esattamente del contrario, e per chi comincia, la reflex mi sembra la scelta più intelligente per tantissimi motivi. Un saluto e grazie per il lavoro che state facendo è molto importante! 👏
Buongiorno posso chiedere un consiglio, vorrei acquistare una nuova macchina ho venduto la eos 600d dovrei guardare mirrorless o optare per una eos 6d markii. Grazie anticipatamente.
E grazie per gli utili contenuti dei video.
Ciao anch'io ho la 6D da un 7anni e già così è troppo tecnologica . Io ho iniziato con la P30t a 15 anni e devo dire che oggi tanto mi viene voglia di prendermi un rullino😅.
Grazie del tuo video mi hai fatto apprezzare ancora di più la mia Canon.
Buonasera ..
Cosa sceglieresti tra una 6d con 20mila scatti a 380€ e una 6D Mark II con 16mila scatti a 600€?
Io continuo a vedere bellissime fotografie realizzate con fotocamere "obsolete" come, appunto, la 6D. Ma come pure 1D, 5D, D610, D700, fotocamere di 10-15 anni. Chiaramente chi le utilizza e realizza belle fotografie è uno capace. Di più, ed ormai ne sono proprio convinto, la qualità di immagine in questi anni non è migliorata. Ancora complimenti, altro ottimo video.
SUPER D'ACCORDO, io ho la mkII e la uso con soddisfazione, ma la 1dsmkIII resta nel cuore!
Grazie Damiano per queste riflessioni! Mi hai fatto venire voglia di ritornare a scattare con una reflex di casa canon..
Comprata da un collega da qualche mese, grande soddisfazione, prezzo irrisorio confrontandolo alle nuove, ma risultati nel lavoro senza grossi compromessi… aggiungo al discorso che hai fatto la silenziosità del l’otturatore, molto più silenzioso della 5d 2 e anche delle altre 5d
L' ho comprata tre mesi fa usata. Non avevo una full frame. E sono soddisfattissimo.Ciao mitico Damiano
Grazie
6d+40mm f2.8 è un'accoppiata vincente!!! Ottima scelta
Sono d'accordo... comunque è meglio spendere sulle ottiche che sulla macchina.
Ciao Damiano. Ho rivisto con piacere questo video. Sono d'accordo con te. La Canon 6D abbinata con il 40mm è perfetta. Credo proprio che sarà il mio prossimo acquisto. Sono Fujista contentissimo ( Fuji X-T3 )ma la 6D sarà la mia prima FF per tornare a scattare con il mirino ottico. Grazie.📷❤
La uso ancora dal 2013 ha circa 110mila scatti. Da poco le ho affiancato una Canon 5D mark III che al tempo costava molto di più e che non potevo permettermi. Questa a differenza della seconda era già provvista di Wireless
Apprezzo e condivido il video. Ho la 6D dal 2013 abbinata al 24-105 ( ma ho anche il 50 f.1,4 e il 70-200L liscio ). Questa fotocamera e queste lenti vecchiotte sono l' ideale per la fotografia ( in modo assoluto, basta conoscerle e saperle usare ) !👏👏
Per avifauna gli ho abbinato una sony a7iv con il 200-600, ma questa è un altra storia! 😁
Vero
La possiedo da quasi dieci anni e non me ne libererò mai. Possiedo la R per esigenza di AF reattivo che purtroppo la 6D non ha. Condivido sulla qualità stupefacente dei file, così come condivido l'incazzatura sul doppio slot sd e joystick! Sto valutando l'acquisto della R6Mark 2 proprio per l'efficienza dell'AF doppio slot e jostick. Bel video complimenti ;-)
Grazie della risposta seguirò il tuo consiglio prenderò la 90 D cosi la userò ancora x molti anni. La 80 e molto simile ma visto che ci sono . l ultimo modello poi non la faranno più
Best combo 6d + 7d, fai tutto di tutto di più, ovviamente con ottiche performanti. io mi trovo benissimo da anni ormai!
Come hai fatto a gestire l'autofocus? La uso da un po' ma è lentissimo e funziona solo una volta nei video e lo stesso per le foto.
Non sono un fotografo, è normale che ci metto tanto a capire come funziona, è la mia prima fotocamera
Ciao Damiano, confermo tutto quello che hai detto, è la mia principale camera! penso di tenerla fino all'ultimo scatto che può fare l'otturatore, e poi valuto la riparazione... :)
Questa è quella usata per il dottor House? Comunque quello che dici da minuto 13:25 è vero le reflex sono più semplici da usare
Il problema delle mirrorless non è solo il tempo maggiore che serve per padroneggiarle, ma anche che se non le si usa per un po' di tempo si dimenticano le impostazioni o personalizzazioni etc. e bisogna ripassare tutto.
Assolutamente. Personalmente lavoro a ritmi elevati da maggio a ottobre e a novembre ho sempre bisogno di un paio di uscite per ricordarmi come la usavo
@@andrear9500 finché hai il tempo per fotografare con calma non c'è problema, ma se devi fare foto in fretta non è piacevole avere vuoti di memoria e non sfruttare al 100% la macchina.
Ma questo succede su tutte le macchine, anche sulle reflex evolute.
@@k1z4sh1 le mirrorless hanno più funzioni, più regolazioni e più personalizzazioni, non è la stessa cosa. Ci sono tutti i tasti da regolare per il display e la luminosità dello schermo interno, per le informazioni visualizzate, per la messa a fuoco manuale, lo zoom che consente di mettere a fuoco meglio e perlomeno io ho il tasto dedicato, tutte cose che sulle reflex se ci sono si usano magari con la macchina sul cavalletto o in casi più limitati.
Pensavo di essere io negato!
Hai centrato il problema che affligge maggiormente i consumatori di settore, generalmente fotoamatori, come il sottoscritto, ma mi sono imbattuto anche in qualche professionista che la pippa mentale se la fa. Personalmente ho riscontrato che una fotocamera datata ha si dei limiti rispetto a quelle moderne ma limitati più ai tecnicismi che non alla resa, ovvero, non dico che la resa sia pari, direi una corbelleria, ma che può essere soddisfacente nel 70 80 per cento dei casi, restano escluse esigenze specifiche. In ogni caso preferisco anche tra le ultime uscite le fotocamere più basiche come funzioni, in quanto non voglio pensare a come far funzionare al meglio l'ultima tecnologia, ma voglio pensare alla foto che sto facendo. Anche perché come ho detto su un altro commento non voglio trasformare un divertimento in tortura.
Partiamo da ciò che dici dal minuto 18 e pssa in poi sul marketing spazzatura: la penso esattamente come te ed anche io mi arrabbio quando vedo certe cose, certe mancanze tolte di proposito, poi succede che mi guardo intorno e vedo, per esempio, la D610 che ha ciò che hanno tolto alla 6D, quindi o vado sulla 610D oppure, non petendo arrivare a prendere una 5D x nuova, guardo l'usato, e Canon, o comunque "il furbo" di turno, se la prende di dietro.....per me in una fotocamera non devono assolutamente mancare ne la doppia ghiera ne il doppio slot, del resto se ne può "fare a meno", ma queste due caratteristiche per me sono essenziali, e poi come tu stesso hai detto se mi serve una 5D vado dritto su quella a prescindere dalla completezza della 6D.....è che questa voglia di forzare la gente a fare certe cose piace a molti produttori, non hanno ancora capito che non è così che si prendono nuovi clienti, anzi si passa pure per antipatici (vedi anche il contatto caldo del flash tolto da alcune entry per costringere a comprre solo flash ettl Canon, ma secondo te Canon pervendere i suoi prodotti deve ricorrere a certe stronzate?)
Per quanto riguarda la 6D: la possedeva un mio amico (ora "Sonyano") e l'ho usata anche io per poco tempo, c'è molta plastica, non mi diede una sensazione di robustezza, ma la qualità dei file non si discute, ma ripeto che per via del doppio slot mancante non solo non la compro, ma neppure la consiglio, al limite ne parlo tenendo presente però di questa mancanza, poi chi dovrà fare l'acquisto tirerà le sue conclusioni.
A me i contenuti di questo tipo piacciono molto, sarebbe bello poter rispolverare "vecchie" fotocamere e poter esprimere i propri pensieri.....magari ci passa pure qualche Pentax 😍😍😍
Ero felice possessore della 6D, ma mi 'cagavo sotto' perchè in viaggio potevo perdere le foto fatte, cosi già qualche anno fa ho virato sulla 5Dmk3 che ha due slot e la qualità fotografica è la stessa (forse la 6d una migliore resa ad alti iso, ma lieve), ad ogni modo si casca sempre in piedi, sono due macchine eccelse anche oggi, non andiamocene dietro al marketing, sono due fotocamere validissime. Ciao Damiano!
Caro Damiano come al solito sono d’accordo con quello che dici. Pensa che io scatto anche in analogico e, poco tempo fa, essendomi un po’ stufato di non avere l’autofocus, ho comprato una nikon f90 che ha praticamente un solo punto di messa a fuoco. Ebbene, ti confesso che mi sono divertito quasi di più a scattare con quell’unico punto, cosi semplice da usare, così immediato e anche così efficace, che quando riprendo in mano la mia Canon R6 quasi mi viene da settarla come fosse una f90!
Concordo pienamente le miro lesa su lavori ti aiutano e sono silenziose ma x i miei gusti hanno troppe funzioni e tecnologia io dopo 10 anni di miroless ho preso una 5dmkiii a 300 euro ti diverti e per foto familiari e anche lavoro va benissimo. Da battaglia certo la 6d è più compatta ma ha un af se no ricordo male a 9 punti ???
Damiano la 5d iii.?
Sono perfettamente d'accordo, ma non ho ancora capito come funziona l'autofocus della 6d. C è qualcuno che può aiutarmi?
Magari avessi avuto un maestro come te. Io ho mosso i primi passi per "imparare" qualche anno fa con una reflex aps c da 800 euro, il classico kit 18 55.. Le recensioni in rete sembravano buone, ma a ripensarci ora mi vengono i brividi. Una sola rotella, le classiche modalità scena che di fatto non insegnano nulla, rotella iso assente, nessun istogramma a mirino, che tra l altro aveva una copertura del 95%.. Sarebbero bastate queste piccole semplici cose ad avermi reso la vita mooolto più semplice (e non avrei venduto la fotocamera) Invece per averle di fatto dovevi passare al modello successivo e sborsare di più. Tirano al risparmio, riciclano più che riescono coi modelli nuovi (vedi xs20) e aumentano tutto per recuperare le quote di mercato che gli smartphone gli fregano. La customer satisfaction è un altra cosa. Ciao Damiano
Grazie Fabio. Di maestra qui c’è solo l’esperienza
Perfettamente d'accordo su tutto!!!
Sono d'accordo con la tua riflessione 👍
Completamente d'accordo. Dopo tantissimi anni in cui ho utilizzato la mia umilissima canon 1000D, (ho 32 anni) ho deciso di acquistare una nuova fotocamera perchè la mia intenzione sarà quella di aprire partita iva in futuro e vorrei anche iniziare ad avvicinarmi ai video. La mia idea era quella di acquistare nuovamente una reflex, ma mi è stato detto dal rivenditore di passare ad una mirrorless. Dopo le mie perplessità per paura di trovarla troppo complicata mi è stato detto "non hai scelta devi abituarti, le reflex non ci sono più ed è meglio iniziare a familiarizzare ora con le mirrorless e non tra dieci anni quando si sarà andati ancora più avanti". Sono d'accordo proprio con il tuo concetto, una buona fotocamera si ma sta anche a te rendere buona la fotografia. Ne approfitto dunque per chiederti se nel mio caso mi consiglieresti questa o avresti altri suggerimenti. Grazie!
Ti consiglio di leggere parecchio prima di aprire P.IVA se hai ancora dei dubbi simili...
Io la uso ad oggi per lavoro affianco ad una Fuji XT3. Non c'è paragone, oltre l'immediatezza, ha una qualità di immagine nettamente superiore, come plasticità, morbidezza nei passaggi tonali, la sfocatura. Per quanto riguarda il menù non ricordo l'ultima volta in cui via abbia messo mano, non devo fare nulla, accendo formatto la scheda e scatto. Per quanto riguarda invece lo slot unico lo trovo migliore del doppio della fuji, nella quale in modalità backup, se una delle due schede ha un problema smette di scattare improvvisamente, finché non cambi entrambe le schede. Non ho mai perso una foto o una scheda in dieci anni di utilizzo. L'ho utilizzata in foto di urbex per parecchi anni, quindi polvere, colpi, botte e solo ora comincia ad avere qualche problema su qualche tasto. È abbinata a un grip cinesissimo tenuto in piedi con l'attack, la batteria originale va ancora al 100% e mi dimentico di ricaricarla, con la fuji invece con tre batterie a matrimonio ho l'ansia. La 6d è ad ogni modo un macchina che fa ciò che voglio io e non quello che vuole lei come molte fotocamere attuali.
Sei un grande!
Macchina buona anche per professionisti ma soprattutto perfetta per tutti i fotoamatori. Presa nuova 3 anni fa per sostituire la mia vecchia 30d. Con lenti fisse o zoom 2.8 siamo a livelli veramente pro.
Ho una 6d M2 presa nuova e per me è fantastica....venivo da una 600d che mi è servita per impararare...il problema è il marketing criminale che ci bombarda e che ad oggi inpone ad acquistare macchine fotografiche ibride anche a chi al video non è interessato,avrebbero potuto tranquillamente continuare a produrre Reflex con il Live View affiancato al mondo mirrorless per poter avere libertà di scelta a seconda delle esigenze personali.Senza aprire dibattiti sulle licenze per i programmi di foto editing dove anche li stanno facendo di tutto per complicarci la vita...
Assolutamente d’accordo
Sono d'accordo. Sono particolarmente sensibile al problema dei menu di settaggio ultra complicati. Auguri alla piccola Gaia come aspirante fotografa.
Posso dire la mia? Mi sono fatto convincere da voi tutti (nessuno escluso) sulla bontà del sistema mirrorless (nel bene e nel male). Mi sono affidato a Fujifilm con la X-T5. Macchina incredibile, perfetta, tutto quanto... Ma alle volte, riguardando le immagini della mia 6D data in permuta, mi viene voglia di ricomprarla, o per lo meno, sento che un piccolo pezzo del mio cuore (e della mia testa), vive ancora in quel sensore FF... La morale qual'è: ok seguire il trend social della ricerca del vintage, ma attenzione a come vi gestite, perchè rischiate davvero di fare più confusione che altro, sopratutto nella cerchia degli amatori evoluti.
Forse devo ancora abituarmi ad avere in mano una macchina compatta e leggera che apparentemente non dà la sensazione di solidità ed autonomia rispetto la buona vecchia e cara 6D? Non lo so, voi che ne pensate?
EDIT: pensavo di essere più pratico con il sistema dell'autofocus di nuova generazione, ma paradossalmente, a parte che tendo ancora ad utilizzarlo come sulla mia vecchia 6D (singolo punto centrale e ricomposizione dell'immagine), mi sembra di essere comunque più lento nella gestione di mettere a fuoco, ricomporre e scattare. E' una mia sensazione o devo cercare di fidarmi di più degli automatismi che mi vengono in aiuto dell'elettronica?
Anche io ho una 6D con un 35 1.4 L e un 100 2.0 ma che ormai non uso più’. Volevo alleggerirmi un po’ non avendo quasi piu’ tempo per dedicarmi alla fotografia ma purtroppo qui’ in Sicilia la maggior parte degli amatori e’ fissato sulla tecnologia e acquista macchine super avanzate senza poi ricavarne un fico secco. Dopo questo video penso di tenermela tanto piu’ di 800 euro non ci avrei ricavato nonostante la spesa all’origine e’ stata piu’ di 3000.
anche io l'ho avuta e vedendo il tuo video la riprenderò
Ciao Damiano, condivido sul marketing spazzatura. Quando fecero la Nikon D7500 che doveva essere l'evoluzione della 7200, hanno omesso il doppio slot e la possibilità di installare il battery grip, solo per poterla incastrare tra la 7200 e la 500...una pazzia assoluta...Un abbraccio
Per me non hai detto una bestemmia dicendo che questa fotocamera ha un approccio come una reflex analogico perché secondo me le reflex digitali sono reflex analogiche con un supporto digitale fotosensibile
Ma perché non riprendete la rubrica "Consigli per gli acquisti" facendo nuove comparazioni? (P.S. La puntata di oggi poteva essere tranquillamente inserita in questa rubrica).
D’accordissimo su tutto. Ma forse sono di parte essendo possessore felicissimo ancora oggi di 6d e 5d mk2. Queste signore mi consentono di soddisfare i miei clienti e soprattutto ancora mettono alla prova le mie capacità fotografiche per cui so per certo che, quando l’AI scatterà per noi, io mi presenterò ancora al lavoro con questo corredo. Vedremo che succederà. PS: sul marketing meglio stendere un velo pietoso. Grazie mille e alla prossima riflessione.
Ce l'ho da nove anni e me la sto ancora godendo, adoro la sua spartana semplicità. Ho anche il 40mm f2.8, oltre ad altri obiettivi naturalmente. Per l'autofocus ho settato il pulsante in basso vicino all'obiettivo per passare da One-shot ad AI-Servo e poi ho settato l'autofocus per essere più reattivo e per dare la priorità, durante la raffica, all' autofocus, piuttosto che allo scatto. Perché non fai un video su come la hai settata tu? Penso sarebbe molto interessante. Comunque se non si ha paura di premere il pulsante di scatto con la 6D il lavoro si porta sempre a casa, soprattutto con quei settaggi di cui sopra, almeno per me. Non dimentichiamo poi che ha anche il GPS e permette di fare foto georeferenziate, cosa che altre macchine della stessa fascia di prezzo non hanno.
Ok per il video.., comunque molto simile a te
Damiano ha assolutamente ragione sui tanti pregi della 6d eppure io non mi ci sono trovato bene. Non so .. non l' ho mai digerita. Comprata usata, tenuta poco e venduta senza rimpianti. Oltre a polvere sul sensore aveva incredibilmente pure polvere nel mirino tanto per dirne una. Così come l' esposimetro, a differenza di Damiano, io non l' ho mai capito. Poi che so.. sbagliava il bilanciamento del bianco anche in pieno sole. Per me in condizioni normali poteva anche andar bene, ci metti una pezza, ma quando mi sono trovato in condizioni di luce davvero difficili è stato un disastro. Era come un' auto che va bene su strada dritta e asciutta. La sensazione che ho avuto è stato di non essere supportato dalla macchina. Sicuramente l' esperienza e le capacità di Damiano sono maggiori delle mie ma proprio per questo voglio una macchina di cui potermi fidare in ogni condizione. Per non sembrare solo negativo nelle mie considerazioni ultimamente per esempio sono rimasto davvero stupito dalla Ricoh Gr IIIx e dal suo comportamento in condizioni di luce al chiuso difficilissime. Non avrò le capacità di Damiano ma con quella ho portato a casa insperatamente ottime foto. Dopo la 6d ho avuto una Eos R ma ho tenuto poco anche quella, per dire che non è una questione di reflex o mirrorless o di marca. Ho anche avuto una M200, terribile sensore. Vedremo le nuove uscite del sistema R ma per ora ho abbandonato il sistema Canon pur riconoscendogli molte qualità che in passato mi hanno spinto a sceglierlo.
Completamente d’accordo con te in tutto
Io infatti uso ancora una Canon 7d
La 7d ha un autofocus con due balle quadrate, le macchine di oggi si sognano il corpo della 7d.
@@lorenzocaprani9683 quindi secondo te non dovrei cambiarl x una mirrorless?
@@fabiobars3739 in apsc ne vale la pena solo per una r7, specialmente se fai foto sportive, le altre sono solo catafalchi. In ff parti da una r6, le altre sono mirror FF sono cmq macchine di assoluto livello ma ti direi in quel caso di affiancarle alla 7d per il fatto che raffica e autofocus non sono sufficienti.
@@lorenzocaprani9683 e la olimpus Om 1? Grazie
@@fabiobars3739 non conosco abbastanza Olympus per darti un giudizio corretto. Sicuramente stiamo parlando però di un altro sistema che per sfruttare al massimo devi combinare con ottiche native. Mentre con le mirrorless Canon usi sempre la stessa lingua negli adattatori, con qualsiasi altra marca gli adattatori traducono questa lingua e non sempre funziona tutto a dovere. Detto in altre parole con Olympus(ma anche fuji, Sony, Nikon..) qualsiasi ottica Canon non ti darà mai le stesse prestazioni autofocus di un ottica nativa. Detto in soldoni qualsiasi macchina non Canon che decidi di comprare per avere le massime prestazioni ti impone di cambiare tutto. E naturalmente vale anche il contrario, se metti su una mirrorless Canon un ottica non Canon nn andrà mai al massimo.
Riflessione perfetta concordo
Grazie
Stessa mia configurazione quando viaggio leggero😂 adoro quella reflex
Non so perchè, ma dopo una intensa fase di riflessione e constatazione sulla Fotografia (come la "esercito" io), mi sono voluto porre al "passo dei tempi" acquistando una SIgma SD4 ed, in ultimo, una Sigma DP1 Merrill. Modernissime........😊👍
Con darti torto? Il feeling che è nato con la Mia 6D non l’ho avuto con la R6, la 6d aveva dei difetti che io avevo imparato a mitigare e sfruttare, l’esposimetro fa un po’ quello che vuole ma dopo centinaia di scatti avevo imparato a leggerlo e venendo dall’analogico non ho perso l’abitudine di scattare più foto con parametri diversi per essere sicuro di portare lo scatto a casa, ho sempre fotografato spettacoli musicali/teatrali e il più delle volte l’abitudine ad non usare gli automatismi mi ha permesso di portare a casa scatti con situazioni di luce molto particolari e personali, ricordo in particolare uno spettacolo dove la musica e una particolare luce violetta hanno mandato in tilt sia gli stabilizzatori che gli esposimetri e la messa a fuoco….quando il giuoco si fa duro i duri cominciano a giocare….
Per mia figlia ho optato per una X-Pro 1 con un 35mm (50 equivalente) a fuoco manuale. Ho scelto una mirrorless temendo che, data l'abitudine alle foto con il cellulare, la mancanza di un EVF le avrebbe provocato una crisi di rigetto.
Damiano però per quello che ho capito, sta utilizzando un approccio letteralmente "universitario", la sta in pratica facendo impratichire col manuale, senza andare troppo indietro con la tecnologia. Più diffcile? sicuramente, ma penso sia l'approccio più interessante. In ogni caso i giovani ci possono sempre sorprendere! magari un giorno tua figlia vorrà tornare all'analogico, chissa!
@@lucacavedale676 speriamo, nel caso succedesse non ha che l'imbarazzo della scelta, per il momento in casa mia l'analogico batte il digitale 4 a 1 🙂
@@lucacavedale676 ho provato a proporle la 5D ma mi ha detto che è troppo pesante 😭
@@stvdicorsa purtroppo il peso è una variante non da poco, ma è anche vero che è segno di robutezza della macchina...
apro una parentesi che è un misto di malinconia e desiderio. Cose che vorrei e che dovrebbero esserci per legge sulle fotocamere mirrorless moderne, secondo me, per un uso professionale: batteria infinita, doppia scheda, rotellone stile canon, tasti ben cliccabili, ghiere comode e cliccabili, joystick, mirino buono/ottimo, menu semplice e chiaro, display orientabile.impugnatura comoda. Però è anche vero che - anche per un uso "divertito", funny, familiare, amatoriale doppio slot ci starebbe. E anche altri parametri. Il marketing spazzatura di cui parli tu è una realtà, e questo lo trovo triste. Sarà che sono sempre dalla parte dei fotografi, anche di tutti gli appassionati che ho conosciuto nei miei viaggi e nella vita, che amano davvero questa disciplina.
Mi ricordavo l'avessi presa già nel 2021 una 6D usata 👋👋
presa da poco una pentax k-5 II ( denominata da molti pentaxiani tra le migliori pentax mai fatte) e due obiettivi vintage ( il famoso 50mm 1.7 m e un 80-200 f4,5) , più il "tappo" 18-55, a manco 200 euro, sono sodisfazioni ;)
K5ii top!! Ma non lo diciamo troppo in giro 😁✌️
un sensore che da soddisfazioni!@@umbertocafiero5785
Macchina stupenda però alla stessa cifra ho trivato una fuji xe-4 con il 28mm 2.8 tropicalizzato. Non me la sono fatta scappare
Concordo con tutte le sue riflessioni e i limiti da lei citati, quelli da "marketing spazzatura", speravamo tanto venissero risolti dalla versione Mk II, restando peraltro delusi e anche le successive speranze per una versione Mk III fatta come si deve, di cui si vociferò parecchio, si infransero contro la burrasca portata dal mondo mirrorless. Forse in casa Canon il progetto di una Canon 6D Mk III con due slot e il joystick ce l'hanno in qualche cassetto e purtroppo da li non uscirà mai più.
Concordo oggi le macchine sono troppo complicate da utilizzare e uno che non ha mai fotografato prende paura e alla fine si rifugia negli smartphone
La migliore Camera rapporto qualità/prezzo, evergreen!
Vai
Caro Damiano, sono perfettamente d'accordo. Qualche anno addietro mi rubarono la mia Canon 50D, per diversi anni non sono riuscito a riprendere il mio hobby e mi sono fermato. Di recente ho ricominciato e ho ripreso in mano le foto fatte con quella fotocamera da 15 mpx, be mi sono piaciute un sacco e quelle ben scattate sono, a distanza di 10 anni ancora , ancora di ottima qualità e sto parlando della 50D e non della 6D che pensavo di acquistare dopo la 50 D. Inoltre credo che i menù Canon siano veramente agili e intuitivi e non solo nelle fotocamere ma in tutto il prodotto Canon. Bisogna rifiutare di mettersi nelle mani del mercato perché altrimenti si entra nella sua logica e si esce dalla nostra logica. I targhet sono differenti. Grazie Damiano , queste riflessioni aiutano molto a rimettere il treno sul binario giusto
Io penso che per chi vuole avere ancora quel piacere di scattare e una buona qualità costruttiva dovrebbe valutare la pentax k3 mark iii a mio avviso una super macchina per i fotografi che vogliono imparare l'arte della fotografia anche perché permette di usare anche i vecchi obbiettivi totalmente manuali😁
Perfettamente d'accordo.
Con i prezzi che girano adesso ( causa pandemia di ignoranza ) la Canon reflex da cercare ASSOLUTAMENTE è la 5D mark IV....
Bel video come sempre.
Vero Massimo
"ma chi ca..o te l'ha detto?!!" TOP!
Tua figlia è fortunata ad avere un insegnante come te. Sul marketing sono d’accordissimo. Ho comprato una Z5 che pur avendo funzionalità “normali” su molti aspetti ha però doppio slot, joystick, tropicalizzazione e stabilizzazione. Autofocus, raffica, sensore, … non all’ultimo grido? Va benissimo così!
Io ogni tanto esco con la mia amatissima Nikon D80...qualita foto indescrivibile abbinato al 50mm D😊😊😊😊
Ho una 6D presa usata e tra varie lenti il 40 2.8 è forse quella che preferisco. Ovviamente sono attirato da fotocamere più nuove e performanti ma poi mi rendo conto che ottengo già ora le foto che desidero come le desidero.
Esatto Daniele
La qualità è indubbiamente ottima, il problema per cui l'ho venduta era l'autofocus. Anche con la microregolazione su alcune ottiche faceva i fatti suoi...front e back focus a manetta, specialmente con ottiche non canon. E questo anche sul punto centrale (su quelli laterali un disastro). Peccato, se avesse avvuto un modulo autofocus leggermente migliore sarebbe stata perfetta.
Andava mandata in assistenza per la regolazione se ti dava quei problemi.
Io la utilizzo per foto di rally con 24-70 e 70-200 e per avifauna con il sigma 300-800
Perfetto
È da un po di tempo che c'è un ritorno al vintage digitale. Fotocamere che vanno fino al 2014 - 2015 sono molto ricercate per le loro semplicità d'uso e di impostazione. E poi se non sei un professionista che senso ha spendere migliaia di euro?
Mi permetto di evidenziare che quanto detto vale anche per l'ottima Nikon D600 , senza voler avviare una guerra di religione, che ho posseduto e che reputo ancora oggi straordinaria.
la 6d è molto più semplice
Assolutamente si
A proposto di prezzi dei prodotti, di seguito la descrizione dell'assemblaggio di una Panda, quanto ci vorrà a montare i 5000 componenti che la formano? ecco la risposta:
" la linea di montaggio della Panda è velocissima, poiché la catena sforna un’auto in poco meno di un minuto. I 54.000 movimenti dei 2 operai necessari per montare i 5.000 pezzi di quella vettura erano stati tutti calcolati al computer, e fluidificati moltissimo nella fase di sperimentazione della nuova linea di montaggio..."
Ci vogliono 2 operai (che devono star dietro ai robot) e in 55 secondi montano una Panda 😬 se non starnutano, perché 2 secondi, per farlo uno starnuto, non li hanno.
Dedicato a chi vede la pertinenza dell'esempio trasposta nei diversi prodotti industriali evoluti, e scorge le logiche che suggeriscono i listini e i destini dei prodotti stessi. Ciao
Visto che conosci così bene questa macchina, saresti così gentile da dedicare un video a come settare la macchina nel modo più semplice e utile?
Io ho comprato la 6d da poco con 380 euro 23k scatti 3 batterie 1 originale e 2 compatibili 2 carica batterie ed una scheda, ma dopo anni di apsc sto imparando il FF fino a ieri sera ho torturato i miei figli per scattare all interno di casa con il flash e la differenza con Apsc fondamentalmente e che devi diaframmare di più e le iso le tiene di più, ed se non hai ottiche quanto meno buone le foto sono cessi per fortuna ho tutte ottiche buone. Poi io scatto questo sempre col punto centrale ed è rara la raffica quindi viva la 6d
La mia prima full ora ho una R e ho ripreso una 6dmk2
Io ho venduto una 600d vorrei acquistare un nuovo corpo,mi consiglieresti oggi una eos 6d mark ii? Grazie anticipatamente.
@@xsavierc77 si io l'ho ripresa e la tengo come secondo corpo macchina, una reflex di gran pregio
@@xsavierc77 si
@@xsavierc77 ma prendila usata la porti via con poco e ci studi
@@robertozuena9453 chiedo venia, ma i prezzi dell'usato mi sembrano al pari del nuovo o circa quasi.
È la mia macchina: un carroarmato, ottima ed affidabile, con una batteria infinita ed un menù semplicissimo. Per me non ha alcun senso cercare a tutti i costi l'ultimo modello. Quando mi lascerà, la ricomprerò immediatamente. Solo se voglio scattare in bianco e nero, allora opto per il sensore Foveon o un altro genere di macchina.
Perché era una macchina della madonna ❤
Sicuramente sto apprezzando anch'io i "vecchi" sensori da alcuni mesi.
Mai fatto il salto verso i sensori più ampi del 4/3.
L'angolo di campo del 40mm mi è sempre piaciuto e lo usavo sulle mie Olympus Om 4ti ed Om 3 (il piccolo Zuiko 40mm f:2) e nel micro 4/3 mi piace il 20mm Panasonic sebbene "rumoroso" e lento durante la messa a fuoco.
Mi fa piacere che il reparto Zuiko abbia da tempo messo in vendita il 20mm f:1,4 nel mondo micro.
Interessante la recensione della Canon 6D e sui vantaggi nell'apprendere la fotografia con i sistemi reflex che "obbligano" ad una maggiore previsualizzazione.
Concordo, ho una r7 e mia mola 5d mk3, al netto degli ISO che li tiene meglio la r7, i colori della 5d so o eccezionali, la r7 è troppo fredda. Con la 5d ciò fatto le stesse cose della r7 per me sono equipollenti. L'unica cosa è il peso. La r7 è leggerissa, la uso senza pensare. La 5d pesucchia soprattutto con ottiche come il 24-105 o tele. Per la r7 uso il 18-150 che è freddo e digitaloso ma leggerissimo e ci faccio di tutto comprese le macro e sto sotto al kilo. Altra cosa importante è la stabilizzazione per le foto notturne cose che con 5d sono impossibili. Ma si tratta di cose specifiche, che al novizio e al 95% dei fotografi non interessa e non farà mai.