FOTOGRAFARE NON MI DIVERTE PIU'

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ส.ค. 2024
  • Fotografare è un'attività che può avere un impatto significativo sul piano emotivo, specialmente per un foto amatore. Ecco alcuni motivi per cui continuare a fotografare può essere importante dal punto di vista emotivo:
    Ridurre lo stress: fotografare può essere un'attività rilassante e distensiva che aiuta a ridurre lo stress e l'ansia. Inoltre, il processo creativo di pianificazione, scatto e post-produzione può essere una forma di meditazione attiva che aiuta a concentrarsi sul presente e ad allontanarsi da preoccupazioni e pensieri negativi.
    Aumentare l'autostima: riuscire a ottenere una buona fotografia può essere gratificante e può aumentare l'autostima. Inoltre, il processo di miglioramento continuo e di acquisizione di nuove competenze può essere una fonte di soddisfazione e orgoglio personale.
    Sviluppare nuove relazioni: fotografare può essere un'opportunità per incontrare nuove persone e sviluppare nuove relazioni. Questo può essere particolarmente importante per i foto amatori che possono utilizzare la fotografia come strumento per socializzare e connettersi con altri appassionati.
    Preservare i ricordi: la fotografia può essere una forma di conservazione dei ricordi, permettendo di catturare momenti speciali e conservarli per il futuro. Questo può essere particolarmente importante per i foto amatori che desiderano creare una raccolta di immagini significative che rappresentino la loro vita e i loro interessi.
    Stimolare la creatività: la fotografia può essere un'opportunità per stimolare la creatività e l'immaginazione. Attraverso la fotografia, è possibile esplorare nuove idee, prospettive e concetti artistici, sviluppando così la propria creatività e fantasia.
    In sintesi, continuare a fotografare può avere un impatto positivo sul piano emotivo. La fotografia può ridurre lo stress, aumentare l'autostima, sviluppare nuove relazioni, preservare i ricordi e stimolare la creatività. Inoltre, la fotografia può essere un'attività gratificante che aiuta a concentrarsi sul presente e ad apprezzare la bellezza del mondo che ci circonda.
    ****************************************************************************
    Puoi migliorare le tue fotografie iscrivendoti ad uno dei corsi online, corsi che potrai vedere quando vuoi e dove vuoi senza limiti.
    📸 CORSO ON LINE DALLO SCATTO ALLA STAMPA FINE ART il primo corso on line completo che ti farà conoscere tutti gli elementi che ti faranno fare realmente la differenza ed ottenere stampe di qualità fine art. Riuscirai finalmente ad ottenere in stampa ciò che vedi a monitor. Un corso che ti farà risparmiare tempo e molto denaro. Visita la pagina a questo indirizzo:www.promirrorless.it/scatto_s...
    📸 CORSO ON LINE BIANCO E NERO FINE ART un corso completissimo di ben 10 ore di video lezioni per chi vuole conoscere tutti i segreti per un bianco e nero dal look analogico. Visita la pagina di presentazione:www.promirrorless.it/bianco_e...
    📸 CORSO COMPOSIZIONE FINE ART, il primo corso online per diventare un maestro nella composizione fotografica. Visita la pagina:
    www.promirrorless.it/composiz...
    📸 CORSO MASTER FLASH Un corso semplice, completo e pratico per imparare ad usare il flash fotografico in ogni situazione. Visita la pagina di presentazione www.promirrorless.it/composiz...
    ****************************************************************************
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น • 237

  • @andreasalvogrimaldi4407
    @andreasalvogrimaldi4407 ปีที่แล้ว +3

    Dopo praticamente 25 anni di passione fotografica posso dire di aver chiuso questo lungo capitolo.
    un bel giorno, non molto lontano da oggi, mi sono semplicemente svegliato senza piu' alcun interesse per la fotografia, questo non per i mezzi super evoluti che ormai la fotografia la fanno bella anche senza bisogno di fotografo, ma per l'inutilità e la stupidità di andare in giro come un demente a fotografare persone, momenti ecc. Ero uno street photographer e spesso e volentieri girovagavo per la città cercando sguardi, attimi, momenti ebbene... dopo tutti questi anni ho finalmente realizzato (parlo per me stesso ovviamente) che tutto questo è fine a se stesso e non mi interessa piu'.
    Ho una Hasselblad X2D acquistata prima di Natale che terrò ma che userò per fotografare i momenti ed i ricordi della mia famiglia e basta, andare in giro come un mentecatto per la città facendo scatti a persone e/o cose per poi postarle sui social e avendo speso mgliaia di euro in attrezzatura è una cosa che non ha alcun senso per me.

  • @fabioinserra9981
    @fabioinserra9981 ปีที่แล้ว +9

    Una riflessione molto profonda e dove purtroppo molti di noi si riconosceranno. . Dopo il periodo pandemia, è cambiato tutto. Non so bene perché, ancora non ne comprendo bene la motivazione, però prima mi sentivo meglio ed avevo più voglia appunto di vivere e fotografare per raccontare. Una riflessione su cui mediterò a lungo. Grazie mille.

  • @riccardocoelatirama
    @riccardocoelatirama ปีที่แล้ว +28

    Concordo su tutto. Io esco sempre più spesso con macchine analogiche senza automatismi. Sia chiaro che non faccio ne fotografia sportiva ne lavori che devo portare a casa a tutti i costi. Passeggiate in montagna con lo zaino pieno di "ferri vecchi e obiettivi che parlano da soli" :) . Mi diverto come un bambino. Poi a casa sviluppo e stampo con mille mascherature a mano e mi diverto ancor di più. Una sera a settimana mi confronto e discuto di fotografia con i membri del fotoclub che frequento. Si parla di autori famosi, foto proprie e si pianificano le attività. Mostre, gite ecc. P.s quasi mai al fotoclub si parla di attrezzatura. Fortunatamente:)

    • @valeriogalantini
      @valeriogalantini ปีที่แล้ว +4

      Grande! La camera oscura è curativa: si sta lontano da schermi digitali che dopo poco ti friggono gli occhi, si valutano gli interventi con calma e lentezza e "ci si arrangia" senza slider, correzioni digitali o altre menate del genere!
      Posso chiedere che fotoclub frequenti?

  • @matteogaleotti2017
    @matteogaleotti2017 ปีที่แล้ว +4

    Damiano, analisi impeccabile. Da 90 minuti di applausi.
    Io fotografo sia per lavoro (collaboro stabilmente con un matrimonialista) che per passione personale. Ho 45 anni ed ho iniziato a circa 17/18 per passione trasmessa da mio padre.
    Qualche anno fa stava venendo meno la voglia di scattare per piacere personale al di là degli scatti che faccio per lavoro.
    Ho risolto così: per piacere personale oggi scatto al 90% in analogico, con le mie FM2 ed F3, e chiaramente sviluppo in casa. Mi sono accorto che stavo perdendo la capacità di previsualizzare uno scatto a causa della frenesia di scatto. Il buttarmi nuovamente sull'analogico (mezzo con cui iniziai anni fa) mi ha dato nuovi stimoli, e soprattutto ha riacceso quella parte del cervello che la comodità del digitale aveva un po' anestetizzato.

  • @dinobeltrame5448
    @dinobeltrame5448 ปีที่แล้ว +13

    La tua riflessione supera le frontiere attuali del concepire il vivere odierno dell'immagine fotografico.
    Parli con cuore, intelligenza, tecnica difficilmente riscontrabile tra i "guru "della fotografia attuale.
    Grazie di cuore, non smettere mai di essere un punto di riferimento per le nuove generazioni.
    Con profonda stima.
    Un fotoamatore dal 1960.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      Dino le tue parole mi commuovono ti ringrazio di cuore

  • @giosanta2000
    @giosanta2000 ปีที่แล้ว +1

    S-T-A-N-D-I-N-G-O-V-A-T-I-O-N "se fotografiamo poco e perché stiamo vivendo poco"... questa me la segno. Grande!

  • @sergioquadri2196
    @sergioquadri2196 ปีที่แล้ว +1

    Santo cielo mi hai letto nel pensiero. Sono un foto amatore boomer. Dopo oltre un lustro ero approdato alla Nikon Z 7II con un bel parco ottiche sempre Z… poi tutto una noia. E allora ho venduto tutto e mi sono preso una Laica M-P con due Summilux un 35 e un 50 del 1983. E mi sono ripreso il mio amore per la fotografia. E stampo. Stampo piccoli e grandi formati ed ogni sei mesi faccio un foto libro del meglio dei miei scatti. Hai preso in pieno. Ottima riflessione. Grazie mille

  • @nightowl660
    @nightowl660 ปีที่แล้ว +18

    PERFETTO. DA STANDING OVATION !!! Condivido ogni parola, è esattamente come dici, e purtroppo vale anche per me, hai fatto un perfetto riassunto della "noia fotografica virtuale" in cui questa bellissima passione si è trasformata, il tuo video me lo salvo e ne faccio "verbo divino". Amo questa cosa stupenda fin da quando ero adolescente (mentre ora, da qualche giorno, mi ritrovo con 7 decenni sulla gobba), ho iniziato con un'Agfa Isorapid, poi una stupenda Voigtlander Vitoret senza esposimetro... e via via fino alla prima reflex che fu la gloriosa Asahi Pentax Spotmatic... e poi fino ad oggi con l'attuale mirrorless ben corredata: ma come dici tu, nel mio caso anche per via dell'età... la voglia e il godimento nel fotografare non sono più quelli, come tu dici troppe funzioni tecnologiche alla fine diventano controproducenti e sono molto spesso inutili, e troppo complesse, ai fini di ottenere una bella immagine: senza contare che ti costringono a viaggiare praticamente con il voluminoso libretto di istruzioni in tasca... a meno di non possedere una memoria di ferro per accedervi nel menù e usarle a memoria, e magari ogni morte di Papa. La tua riflessione è davvero qualcosa di raro e prezioso nel mondo odierno della fotografia, va al di là della pura materia tecnologica per abbracciare idealmente e umanamente ciò che DOVREBBE essere il vero spirito fotografico, il vero fuoco che si accende quando fin da ragazzino cominci ad essere attratto irresistibilmente da questa meravigliosa passione: e che talvolta diventa noia proprio per i motivi che tu hai messo in evidenza così bene. Un abbraccio sincero Damiano, e un grande grazie per il tuo esemplare approfondimento!

    • @aganpe6797
      @aganpe6797 ปีที่แล้ว +1

      Anch'io ho iniziato molti anni fa, circa quarantotto, e condivido le Sue considerazioni al 100%.

  • @MassimilianoPiatti
    @MassimilianoPiatti ปีที่แล้ว +1

    Stima e rispetto per voi come persone e per il lavoro che che state portate avanti
    State proponendo contenuti che non ho mai trovato da nessuna parte.
    vi seguo dal primo giorno e sono felice della crescita del vostro canale.
    vi saluto ringraziandovi.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +1

      Massimiliano grazie di cuore

  • @marcobardoni5296
    @marcobardoni5296 ปีที่แล้ว

    Complimenti come sempre Damiano, un'altro video che condivido totalmente, riflessioni sempre profonde le tue, che vanno anche oltre il mondo della fotografia ma che abbracciano il modo di vivere in generale.
    Stiamo vivendo un momento che secondo me lascerà un segno nella storia, ci stiamo scavando da soli una buca sotto i piedi... Ma quando si cade molto in basso, poi si riflette sugli errori commessi e allora si capisce cosa conta veramente...

  • @philippegiorgionizzola1799
    @philippegiorgionizzola1799 ปีที่แล้ว +1

    Maestro Damiano... grazie per le solite brillanti e molto azzeccate analisi alle quali mi sincronizzo perfettamente. Abbiamo perso progressivamente il senso del tempo, l'importanza del momento fotografico, la disciplina della composizione, dando tempo all'immagine di trasferirsi dal nostro occhio e immaginazione all'obbiettivo, insomma nel COME creare l'immagine che, in fin dei conti è quello che conta... poco importa il materiale sofisticato o meno con quale ti adoperi. Era il puro piacere della creazione dell'immagine. Questa tua riflessione mi fa venire in mente una brillante campagna pubblicitaria del 1999 della Lancia Lybra, dove c'era l'attore Harrison Ford che diceva, col suo flemmatico sorriso... "Non importa quanta strada hai fatto, ma COME..." È quello che mi dico oggi, quando cominciai con una Asashi Pentax con solo le tre ghiere: ISO (ASA), velocità ed apertura... Essenzialità perse, o dimenticate dalla hyper tecnologia.

  • @gabbo2332
    @gabbo2332 ปีที่แล้ว

    Porca txxxa assolutamente d’accordo in tutto e per tutto con te!!!! Mamma mia questo video lo metterei in mondovisione il sabato sera alle 7! Oramai sia sta svalutando la fotografia talmente tanto che presto non varrà più niente! Io sono tra quei fotoamatori delusi.. ma felice di godermi la mia hasselblad è la mia Rolleiflex.. poche foto, pensate, godute.. sviluppate e stampate e alcune pure incorniciate! Quanta soddisfazione!! Video bellissimo immenso complimenti! Polvere digitale!

  • @VespertiliKildem
    @VespertiliKildem ปีที่แล้ว +4

    Bel video come sempre, caro Damiano, e BRAVO per aver tirato fuori l'esperienza covid, esperienza malefica che ci ha CASTRATO la fantasia e la voglia di viaggiare.
    Polvere digitale, me la ricorderò questa.
    Sempre chiaro, onesto, mai cazzaro.
    Ora mi hai fatto venir voglia di stampare le mie foto ahah

  • @massimilianopancani5860
    @massimilianopancani5860 ปีที่แล้ว +1

    Carissimo Damiano, ho ascoltato con attenzione la tua riflessione fotografica e mi ci sono immedesimato. La vita di oggi, nostro malgrado, ci porta ad isolarsi, la velocità del lavoro ti assorbe tutto il tempo e non lascia spazio al vivere la vita. Sai che io amo la fotografia da tantissimi anni, provengo dall'analogico, oggi trovo sempre più difficoltà a fotografare e questo dipende dalla mancanza di tempo per noi stessi, oggi molte persone come me, vivono per lavorare e non lavorano per vivere. Grazie per il tuo spunto che mi ha fatto riflettere

  • @niklamanna4793
    @niklamanna4793 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Damiano, io sono uno di quelli che hanno perso interesse per la fotografia, non perché non mi piace fotografare, ma non mi interessa più la post produzione, pensare che all'inizio, mi entusiasma molto, oggi mi deprime, comunque, se devo dire la verità, oggi l'unica soluzione per me, è passare alla reflex, vecchie digitali, ma molto affascinante, grazie, come sempre, secondo me, hai studiato psicologia. Buona visione a tutti.

  • @giana54
    @giana54 ปีที่แล้ว

    Grazie Damiano, ho visionato questo tuo intervento su sollecito di un amico del mio Foto Club (!!!) e l'ho trovato molto interessante. Io fotografo da più di 50 anni a livello amatoriale, da quasi vent'anni sono passato al digitale approfondendo sempre più la mia passione ma, lo confesso, stampando sempre meno in quanto mi sono accontentato di presentare i miei lavori in rete! Ultimamente mi è capitato di dover presentare un mio servizio a un gruppo di amici fotografi facendo stampare (da tempo non ho più una camera oscura!) una quarantina di immagini in 20x30; ebbene è stata un'esperienza bellissima che mi ha anche incoraggiato ad iscrivermi, appunto, a un Foto Club. Un solo appunto sulla questione "automatismi che fanno perdere l'entusiasmo". Fotografo solo con Fuji, perlopiù eventi: grazie al cielo ci sono gli automatismi! In certi momenti è importante potersi concentrare sui soggetti e su quanto succede senza doversi preoccupare dell'esposizione e della messa a fuoco (oltretutto con gli anni la vista non migliora!). Comunque un argomento interessantissimo! Buon lavoro!

  • @fabiocapelli3295
    @fabiocapelli3295 ปีที่แล้ว

    Uno dei video più interessanti che hai fatto... Sono d'accordo su tutto e hai dato grandi consigli, spesso ho anche il timore che mi passi la voglia e credo di non essere l'unico

  • @enricolorenzani9212
    @enricolorenzani9212 ปีที่แล้ว

    Damiano complimenti per la perfetta analisi della situazione,le tue non sono semplici riflessioni ma "i "comandamenti" del fotografo soddisfatto. :-)

  • @ambrarolfo9043
    @ambrarolfo9043 ปีที่แล้ว

    Ciao Damiano! Grazie, i contenuti dei tuoi video sono sempre molto interessanti! Sto vivendo un periodo di stop fotografico e la tua riflessione descrive il momento di stallo. Però iniziando a seguire le tue riflessioni fotografiche, i tuoi video sui grandi artisti e i contenuti che pubblichi si sta iniziando di nuovo a muovere qualcosa, l'urgenza di prendere in mano la mia macchina fotografica sembra risvegliarsi a poco a poco. Grazie!

  • @lukaas73
    @lukaas73 ปีที่แล้ว

    Wow Damiano! Uno dei tuoi video migliori... hai perfettamente ragione. E ancora grazie per i tuoi consigli.... You're the best

  • @pietrograppasonni6835
    @pietrograppasonni6835 ปีที่แล้ว

    🙋‍♂io uno di questi. assolutamente d'accordo con la tua analisi. e,soprattutto, d'accordo sul fatto che i brand e i social stanno scavando la fossa alla fotografia. scattare una foto è un esperienza emotiva del fotografo che nulla ha a che vedere con i like, i megapixel, la velocità af ,ecc..ecc.. hai veramente toccato le mie corde.spero ,un giorno, di incontrarti per roma e offrirti un caffè!!

  • @lucagalbero6051
    @lucagalbero6051 ปีที่แล้ว

    complimenti Damiano, hai colpito nel segno giusto. le persone non si rendono conto che sono dentro un vortice che no è facile uscirne se non ci i ferma un attimo per riflettere( Io vorrei prendere la mia prima digitale essendo possessore di molte analogiche) ma ho paura di acquisire dipendenza.
    Comunque complimenti perchè sei molto diretto e concreto...n 1

  • @missis23
    @missis23 ปีที่แล้ว

    Il video più utile sulla fotografia che abbia ascoltato da tempo! Mi ritrovo soprattutto sul collegamento tra lo scattare e il vivere la vita, soprattutto viverla in modo "analogico"

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      Esatto, vivere la vita in modo analogico

  • @aganpe6797
    @aganpe6797 ปีที่แล้ว

    Ancora una volta totalmente d'accordo. Ancora una volta BRAVO. Grazie.

  • @Pixelscatenato
    @Pixelscatenato ปีที่แล้ว

    Video riflessione fatta con anima, cuore e professionalità. Grazie mille per questo "attimo" di aria pulita! 🙏🙏🙏

  • @nicholascanale3718
    @nicholascanale3718 ปีที่แล้ว

    Condivido appieno su tutto quello che hai detto, a me "fortunatamente" il covid è stato d'aiuto, avevo messo da parte la fotografia per anni, poi chiuso in casa l'ho rispolverata e mi sono messo d'impegno e ho studiato più a fondo, ho guardato video, ho scattato tanto (abitando in campagna avevo la possibilità di uscire nonostante tutto), e mi è esplosa la passione, per quanto riguarda gli automatismi lo penso anch'io che le nuove macchine ne hanno troppi, io da quando sono passato dalla 6dmk2 alla fuji xt4 mi viene più voglia di scattare, mettermi li studiare la scena, impostare la fotocamera e scattare....e vedo molti più risultati, le foto mi piacciono di più e mi diverto.
    Grazie mille ragazzi per i vostri video🥰❤️ top 👏👏👏

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      Mi fa molto piacere continua così

  • @massimobernardoni8741
    @massimobernardoni8741 ปีที่แล้ว

    Una visione condivisibile. Ho ripresa fotografare dopo tanto tempo e dopo la xs10 ho acquistato una xt5 e confermo la complessità dei programmi (venendo da un sistema reflex di 30 anni fa al limite cambiavo il mirino sopra lo specchio e c'erano 3 elementi per fotografare e basta). Ho preso la xt5 proprio perché non mi bastava la troppa "ibridità", se si può dire, della xs10. Mi hai fatto venire in mente un episodio che mi ha lasciato stupito nell'ultima uscita per fotografare dei fiori: ho incontrato ben due persone che mi hanno chiesto cosa stessi usando e una addirittura sapeva cosa stessi usando. Non mi era mai successo prima e mi ha fatto piacere vedere che si può ancora "socializzare" con la fotografia. Grazie per il video.

  • @mauroneri1503
    @mauroneri1503 ปีที่แล้ว

    Bravissimo, ho avuto la mia prima fotocamera nel 1975 una minolta 101,poi un olimpus om1stampando le mie foto, poi col digitale sono passato a canon cambiando diverse fotocamere sempre più complicate poi ho incontrato fuji a dicembre ho acquistato una xt5 e sinceramente sembra di scattare quasi con un analogica, un altra musica che mi sta aiutando ad amare di nuovo la fotografia anche se non è il mezzo che conta ma il fotografo.Bravi ottimo canale che seguo sempre.

  • @fabiusangel
    @fabiusangel ปีที่แล้ว

    Grande Damiano, come sempre hai toccato un'argomento sensibile, ma questa volta anche molto personale. Farebbe bene a tutti chiederci perché scattiamo foto: per collezionare like sui social o per altri motivi? Quali? Per me, che mi avvicino alla fotografia con un'approccio "classico" (con mezzo digitale), quello che è importante è l'esperienza: uscire, esplorare, osservare, curiosare... La foto (quando c'è) è la conseguenza naturale dell'esperienza stessa, di quel momento. L'emozione (più che divertimento) del fotografare è inseparabile dall' esperienza stessa, da quel significato indecifrabile che rimane impresso nei pixel e che continua a vibrare in noi. Solo quando stampi la foto e magari la regali (o la vendi) ti ritorna indietro tutta l'energia che ci hai messo. Ci sono delle foto che ho stampato, che ho appeso in casa e che sembrano parlarmi come creature viventi. Fotografare per fotografare o per passione tecnologica è senza senso ed alienante, meglio la Playstation piuttosto...

  • @fmontemagno1
    @fmontemagno1 ปีที่แล้ว

    Grazie Damiano. Sono rimasto in silenzio pesando e condividendo ogni parola. Mi sono sentito meno "marziano". Mi hai confermato che sono sulla giusta strada. Grazie

  • @salvomonaco1977
    @salvomonaco1977 ปีที่แล้ว +2

    Sono molto più d'accordo sulla parte finale del discorso che hai fatto, piuttosto che su quella iniziale. Coloro che hanno perduto la passione di fotografare si erano semplicemente innamorati della fotocamera. Per alimentare la passione, poi, hanno cambiato una fotocamera all'anno, sempre più tecnologica. Poi si sono stufati, ovviamente. Il motivo è che, imparata un pò, di tecnica, arrivati alla macchina pro, passato l'entusiasmo per il mezzo, non si sa cosa fotografare. Hanno aggirato l'ostacolo con una nuova attrezzatura, ma dopo poco torna il problema. C'è poco da rimproverare ai produttori, finchè possiamo settare la fotocamera completamente in manuale in 10 secondi. Poco da rimproverare anche ai social, perchè non si può pretendere di avere soddisfazione da un pubblico distratto e disomogeneo. La Fotografia la fa chi si guarda intorno con la curiosità del fotografo, e riesce a vedere la realtà quotidiana su un piano differente dagli altri, per trovare l'umorismo, la bellezza, o il dramma del vivere. Come pittori senza un soggetto da dipingere, ce la prendiamo con i pennelli.

  • @attilioscullari
    @attilioscullari ปีที่แล้ว +1

    Condivido ogni singola parola che hai detto in video Damiano, io da fotografo mi rifiuto di passare a mirrolless uso il sistema reflex da molti anni e mi trovo benissimo. Tutta questa tecnologia è a mio avviso inutile e far fare tutto all’intelligenza artificiale è un danno perché con l’andare del tempo nessuno capirà più niente di fotografia composizione e di esporre correttamente una foto. In più tutti questi super mega cellulari che stanno uscendo, ormai li sponsorizzano come macchine fotografiche ( che poi non sono) sono a mio avviso un danno aggiunto.

  • @davide_arduini
    @davide_arduini ปีที่แล้ว +3

    Da un po' di anni ho deciso di lavorarci e da quando ho le Fuji XT non ho più cercato altro. Amo la tecnologia, ma secondo me le digitali hanno troppo, tranne ciò che serve realmente. A me basterebbe che investissero sul sensore e la resa dei colori, un po' come nell'analogico, dove investivano nella produzione delle pellicole.
    Penso che molti si stanchino proprio perché distratti da mille funzioni, e anche perché hanno ormai una visione distorta della fotografia, causata dai social e tutto quello che si è creato in questi anni.

  • @daniele.sandri
    @daniele.sandri ปีที่แล้ว +1

    Salve, vi seguo da un po’ e oltre ad essere competenti avete questa anima analogica che io coltivo da un po’, realizzo Minutere e faccio ritratti in piazza (per diletto) e così la passione aumenta invece che diminuire

  • @massimomaghini620
    @massimomaghini620 ปีที่แล้ว

    È un autentico spaccato reale" del post COVID" sia sul piano psicologico che sociologico. Spero che arrivino al di là delle riflessioni anche spunti idee nuove per i pantofolai e si smetta di seguire sempre e solo il marketing.
    Occorre certamente uscire, passeggiare, rilassarsi.
    Complimenti Damiano hai fatto centro l'eccesso tecnologico prima o poi ti annienta.

  • @alanseneci3831
    @alanseneci3831 ปีที่แล้ว

    Damiano un piacere ascoltarti!! questo video e' da applausi complimenti!!!

  • @edobette
    @edobette ปีที่แล้ว +1

    "Questa cosa è bella la prima, la seconda, la terza volta...poi ti sei rotto i coglioni!" STO MORENDO!!! Sei un grande.
    Ho una Canon RP che di fatto uso come macchina per risultati garantiti. La uso quando so di non poter sbagliare e quindi quando devo perseguire il risultato senza se e senza ma. Per il resto ho una collezione di analogiche che rappresentano il vero divertimento per me. La regina di queste è la Yashica FX3 Super 2000 con due ottiche che più base non si può, gli ipercriticati 28 mm f/2.8 DSB e 50mm f/2 ML. Ci carico la scarsissima Fomapan 400 Action e mi ci diverto un sacco!

  • @giulianogiribuola3243
    @giulianogiribuola3243 ปีที่แล้ว

    Una delle più interessanti riflessioni fotografiche degli ultimi tempi. Grazie della condivisione c'è molto "materiale" su cui riflettere...

  • @Bonvi83
    @Bonvi83 ปีที่แล้ว

    condivido appieno tutto il ragionamento..... sempre sempre al top!!!!!!!!!!!!!

  • @francescaliccardi
    @francescaliccardi ปีที่แล้ว +1

    un po' riduttivo secondo me dire che gli automatismi spengono la passione o meglio il divertimento, su questo punto ci sarebbe da discutere un po', e lo dico da persona che ama ancora moltissimo le reflex e parlo di quelle " moderne" tipo la Canon 5D classica, la prima uscita, che amo amo amo follemente. E per quanto pesi rispetto alle mie Fuji varie la X100 e la X-Pro2 viene fuori con me se ho (ed è questo il punto cruciale che hai toccato) uno scopo non troppo generale, voglio dire se esco con un progetto o vado in un posto che amo o solo fuori (tanto la porta lo zaino)...viene fuori la 5D perché è piacevole, perché è tutta lì, perché ha poche pippe e perché ti fa impegnare. E quando poi a casa guardi foto (su un monitor decente) ti ripaga degli sforzi. Ti ripaga completamente. Bravo Damiano, per questo video, come sempre! :)

  • @gpungitore44
    @gpungitore44 ปีที่แล้ว

    Ciao Damiano tutto quello che dici. e' sacrosanta verità , io parlo per me' che mi tramando il mio hobby. dal 1958 quando mi trovavo a Milano io o cominciato. con una Ferrania. che poi con il passare degli anni. sono arrivato. alla Nikon F3. per poi comprarmi. una Leica. R 6.2 il mio hobby non tramonterà.mai fino che sono con i Piedi per Terra. Quando. o comprato la Nikon F3 ero molto soddisfatto. la sera me la mettevo sul comodino co si quando la mattina mi svegliavo. me la vedevo l. Voglio dire che tante persone di Fotografia ne capisce poco. Un saluto a te e Roberto continuate sempre cosi'. Ciao Giuseppe

  • @stefanozago306
    @stefanozago306 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera Damiano, grazie per questa interessante riflessione. Spesso si pensa che per fotografare basti l’attrezzatura e si dà la colpa alle difficoltà tecnologiche, ma fotografare è difficile quanto scrivere un libro. Il vero scoglio da superare è quello di dare contenuto a ciò che fotografiamo scrivendolo con il linguaggio fotografico indipendentemente dal mezzo che usiamo. Come dicevi nell’ultima parte del video spesso manca la progettualità e la ricerca non è questione di attrezzatura. Fotografare è difficilissimo specialmente ai nostri giorni dove tutto sembra già essere stato fotografato.

  • @xeninweb
    @xeninweb ปีที่แล้ว

    Ci hai preso in pieno. Ho fatto tutte le prove possibili immaginabili, ho stampato fine art in casa e ho stampato in camera oscura, ad un certo punto non sapevo piu che fare. Inoltre quando sono passato alla ml per me è stata la fine. Mi ha tolto completamente il piacere di scattare e quindi non fotografo piu. Ora sto iniziando a vendere un po' di cose. Bellissima riflessione soprattutto le parole sul finire.

  • @giorgiocoffani-ty3ic
    @giorgiocoffani-ty3ic ปีที่แล้ว

    Ciao Damiano
    Complimenti per la riflessione rispecchia la mia esperienza,ho fotografato dal 1986 fino al 2015 ho ripreso a fotografare da un anno e confesso che ho faticato un po'.
    Da qualche mese seguo promirorles e le riflessioni fotografiche che pubblicate mi stimolano molto.
    Concordo pienamente .
    Un grazie per tutto

  • @dinolorenzi1138
    @dinolorenzi1138 ปีที่แล้ว +4

    Il trucco per non stufarsi, secondo me, è fare ciò che piace a sé stessi non quello che piace agli altri. In pratica seguire l'istinto e il proprio stile.

  • @giuseppegeremia1
    @giuseppegeremia1 ปีที่แล้ว

    sei sempre sul pezzo caro Damiano.

  • @antonionunno7755
    @antonionunno7755 ปีที่แล้ว

    Molto interessante e realistico il servizio, il pericolo che la tecnologia spinta soffochi creatività e passione è reale. Bravissimo.

  • @mariopipitone2986
    @mariopipitone2986 ปีที่แล้ว

    Sempre chiaro e sincero. Grazie!

  • @MrChanakkale
    @MrChanakkale ปีที่แล้ว

    Approvo tutta la linea.
    Ti dirò di più.....lo scorso anno, ad aprile, ho acquistato di seconda mano una Fuji del 2013.
    Me la porto fuori tutti i giorni, fa delle foto incredibili: mi diverto. Mi sono cancellato da whatsapp, non ho mai avuto facebook e instagram ho pronta una chiave USB da 16 gb da stampare .
    Post produzione non so cosa sia. Sarò un dinosauro ma ogni cosa che ho detto è vera. Grazie Damiano, uno dei video più importanti.....forse il più importante. Ora mi sto concentrando su una nuova ottica e forse un'altra camera. Non ho tempo per le elezioni, per le serie televisive, per amazon.
    Insomma.......c'è vita più avanti.
    Ciao Damiano.

  • @robertogasparini4829
    @robertogasparini4829 ปีที่แล้ว

    Grazie Damiano, sono un fotografo street che da qualche mese sono fermo per noia privo di idee con questo video ho riflettuto che devo fare un passo indietro prendendomi il mio tempo e ricominciare con foto di racconto e non foto wow per poi farle diventare polvere digitale

  • @egidiozuretti8388
    @egidiozuretti8388 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Damiano. Condivido totalmente la Tua riflessione. Come avevo già sottolineato tempo fa, ho ripreso a scattare con le mie vecchie Nikon F e F2 nelle quali non metto nemmeno le batterie perché amo usare l’esposimetro esterno. Non nego l’evoluzione, possiedo anche una Nikon D2h e una D3, che pur essendo di una generazione passata, sono piacevoli da usare, ma non mi danno la stessa soddisfazione.
    Da qui ritrovare il piacere a fotografare facendo un passo indietro.
    Nel ‘68 ero già iscritto ad un Circolo Fotografico e non dimenticherò mai le lunghe valutazioni sulle immagini fotografiche, sul confrontarsi e non solo. Oggi invece capita spesso che i commenti siano sulle novità tecnica degli strumenti. Per chi viene con me a fotografare ho imposto lo scatto nel chilometro; inizialmente mi dicevano: non c’è nulla di interessante in quel tratto di fiume. La grande soddisfazione era nel constatare la felicità nel sentirti dire: ma quante cose in quel breve tratto. Imparare ad osservare e scoprire. Tutto questo solo per dire che la corsa oggi è rivolta, come sottolinei Tu, soprattutto verso lo strumento più performante e non sulle immagini impressionate sulla pellicola o sensore/ card. Forse è uno dei motivi del crescente disinteresse verso questo mondo. Se a questo aggiungiamo che la macchina che compri oggi a costi ormai elevati, è già superata nel giro di poche settimane, la “depressione fotografica” è dietro l’angolo.
    Mi scuso per la lungaggine del commento.
    Un caro saluto.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      Post veramente acuto, grazie.

    • @egidiozuretti8388
      @egidiozuretti8388 ปีที่แล้ว

      @@Promirrorless Grazie a Te e a Roberto che lavorate per cercare di far scoprire a tutti che cosa è la fotografia e come viverla come se dipingessimo un quadro.

  • @AndreaVerzola
    @AndreaVerzola ปีที่แล้ว +1

    Sono molto d’accordo, penso che la metafora sia quella del viaggio, che l’importante non è la metà ma il viaggio, stessa cosa con la fotografia, se il percorso per ottenere la fotografia diventa sempre più banale ci sarà sempre interesse

  • @ChiccoMusic12
    @ChiccoMusic12 ปีที่แล้ว +1

    Bravo, concordo. Non c'è nemmeno da porsi il problema "che foto faccio" se hai una vita piena di eventi e cose da fare. Focalizzarsi più sulla vita e le proprie esperienze che sul mezzo mi sembra la cosa migliore.

  • @emiliobrena4337
    @emiliobrena4337 ปีที่แล้ว

    Non sono un vero appassionato di fotografia anche se seguo con assiduità il canale perché è un profondo stimolo alla riflessione... Vivo le immagini che ricavo dagli scatti, come mero ricordo di momenti di particolare emozione legati essenzialmente ai viaggi che, negli ultimi 15 anni, sono riuscito a fare. Ho visto posti fantastici aiutato dalla passione per il trekking e pensare di non aver delle immagini di quei luoghi, sarebbe un grande rammarico, come peraltro ho per i primi viaggi nei quali ero sprovvisto di fotocamera.
    Viva la fotografia autentica, realistica, sudata con fatica che racconta la realtà!

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      Per il modo in cui utilizzi la fotografia forse hai più passione tu di tanti altri

  • @Tom-Tenerife
    @Tom-Tenerife ปีที่แล้ว

    Molto bella la tua riflessione caro Damiano...La complessità della tecnica digitale limita la cratività e la riflessione visiva ....abbracci da Tommaso

  • @josephgerry141
    @josephgerry141 ปีที่แล้ว

    ovvio,ciò che dici è molto condivisibile. grazie a voi ho preso un xt4,e devo dire che mi piace . poter settare facilmente per fotografare . è un piacere

  • @Picchiolino75
    @Picchiolino75 ปีที่แล้ว

    Ciao Damiano, per quanto riguarda la complicatezza della tecnologia è vera, ma in parte, alcuni marchi (es.Sony) sono semplici da usare, soprattutto per la parte autofocus. Per un professionista che deve portare a casa la foto in primis, è sicuramente un aiuto. Diverso è se uno vuole dedicarsi alla fotografia, no per questo ho preso una Fuji X-E4 con 27 che uso con soddisfazione e che mi da da pensare di più rispetto a Sony. Per quanto riguarda i circoli, sembra che mi leggi nel pensiero, giusto venerdì mi sono iscritto ad un circolo fotografico storico del mio paese e ho fatto il primo incontro dove si è parlato di fotografia, nessun accenno a tecnologia o a macchine fotografiche, ma solo di sensazioni, cosa si vuole trasmettere, psicologia ecc. Mi sono veramente divertito perchè come dici tu, è bello il confronto, la discussione e i parerei personali. Solo così si cresce.

  • @dariocalabrese6550
    @dariocalabrese6550 ปีที่แล้ว

    Più andavo avanti con il video, più mi ci sono rivisto. Quasi come se mi stessi spiando. Complimenti per la riflessione. Non condivido la parte relativa alla tecnologia, ma per il resto è tutto come denunci nel video. Complimenti.

  • @tornado5824
    @tornado5824 ปีที่แล้ว +2

    Concordo sulla argomento, io ho una vita molto impegnata però cerco sempre di strappare un momento per fare foto pure in giardino con i figli o mi allontano quella mezz'ora in un picnic solo io e la mia reflex, e sottolinei il fatto che faccio parte di un circolo abbastanza conosciuto e che periodicamente facciano corsi ed uscite fotografiche didattiche o per divertirsi in ultimo ma non per imortanza acquisto solo vintage digitale nn vado dietro alle mirror perché il brand che sono fedele da anni con il passaggio a mirror mi sembra che aumentando i prezzi del doppio almeno e nn offrendo una qualità doppia rispetto al passato sia convinto che siano polli da spennare tutto in nome dei soldi e vero che sono aziende ma noi non abbiamo l anello al naso

  • @fabiozanella2534
    @fabiozanella2534 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video,bravo ragazzo 👏

  • @giorgioincani2950
    @giorgioincani2950 ปีที่แล้ว

    Credo una delle riflessioni più importanti che hai fatto soprattutto toccando un nervo scoperto mi sono immedesimato in questi anni ho rincorso tutt'altro che quello che è l'essenza della fotografia piuttosto di prendere tempi riflettere e poi scattare e Credo tutto questo dovuto anche alla vita frenetica quando avevo la mia Rollei analogica sfornavo foto bellissime ora con una digitale da 1 milione di dollari sembra tutto piatto quasi senza carattere concludo che i tuoi video le tue riflessioni facciano scattare la molla di fare sempre meglio ma anche quello di riniziare !

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +1

      Giorgio ti ringrazio per le tue parole

  • @ivananceschi1128
    @ivananceschi1128 ปีที่แล้ว

    Ciao Damiano… ti posso capire ma devo dire che non rimpiango l’era analogica… ho ormai da un po’ di tempo una Mirrorless fujifilm è proprio grazie alla sua tecnologia posso dedicarmi completamente alla composizione della fotografia che é la parte che più mi sta appassionando… soggetti improvvisi… momenti… attimi di luce… idee che sorgono vagando per la città…
    Concordo sull’eccesso di funzioni (molte infatti non le utilizzo…) ma certi automatismi mi fanno veramente comodo… mi fanno velocizzare il processo dandomi più tempo per analizzare e pensare!
    Ciao caro e complimenti… salutami il socio Roberto!😊👋🏻

  • @flaviociarafoni3879
    @flaviociarafoni3879 ปีที่แล้ว

    Analisi e svisceramento impeccabile..bravo

  • @aritenti3613
    @aritenti3613 ปีที่แล้ว

    Grazie Damiano, mi ha fatto bene la tua riflessione fotografica. Io sono uno di quelli che ho perso la voglia di fotografare. Dopo il Covid e un intervento chirurgico con una lunga fase di ricupero, non riesco a trovare nuovamente l'entusiasmo di uscire a fotografare.

  • @WildTechnature
    @WildTechnature ปีที่แล้ว

    Grande Daniano, veramente una riflessione con i fiocchi. Anche a me è successa la stessa cosa con le mirorless, mi sono fermato ciao

  • @GiuseppeSalvatore51
    @GiuseppeSalvatore51 ปีที่แล้ว +1

    Tutto vero, in specie per quelli della mia età che hanno iniziato a fotografare con la reflex dove la piu evoluta tecnologia era l'eposimetro con la lancetta che si muoveva su e giu'e l'obbiettivo il 50 mm tutto manuale, adesso non si trae piu' nessun divertimento. L'unica cosa a cui oggi non saprei piu rinunciare è la post produzione, non sarei piu disposto a portare il rullino a far sviluppare al laboratorio. Allora si sviluppava il Be N ma per il colore attrezzarsi costava molto. Se dovessero mettere sul mercato un marchingenio che desse la possibilità di poter sviluppare a casa il rullino un po come si fa con photoshop tornerei subito all'analogico.

  • @matteoniero5424
    @matteoniero5424 ปีที่แล้ว

    Riflessione perfetta e condivisibile totalmente, condita da osservazioni filosofiche.

  • @giuseppeprivitera5818
    @giuseppeprivitera5818 ปีที่แล้ว

    Condivido dalla A alla Z di quanto hai detto. Bisogna trovare gli stimoli e questi personalmente sono rappresentati dal viaggiare e scoprire, fotografando, cose nuove. E magari l'utilizzo della pellicola può incentivare il riavvicinamento alla passione per la fotografia.

  • @valeriomassaro4491
    @valeriomassaro4491 ปีที่แล้ว

    Ottimo argomento da discutere , sono d'accordo con te non bisogna perdere la fiamma che alimenta la passione per questa forma d'arte quale la fotografia , io organizzo le mie vacanze con posti dove posso sviluppare un qualche progetto fotografico , per esempio prossimo mese in Marocco a fotografare le grandi dune nel deserto, insomma per dire che bisogna sempre avere un obbiettivo da raggiungere .

  • @SuperMassara
    @SuperMassara ปีที่แล้ว +1

    Pienamente d'accordo in tutto.
    Un piccolo contributo....provate a coprire il monitor dove controllate gli scatti appena fatti e togliete ( nell'impostazione della fotocamera , in manuale, di solito si può fare....) La previsualizzazione dell'esposizione .
    Sarà come fotografare in analogico.
    A parte il numero quasi illimitato di scatti.....

  • @francescopatane525
    @francescopatane525 ปีที่แล้ว +1

    Condivido tutto. La seconda parte è quella che penso tocchi tutti noi. Gli ultimi anno sono stati un disastro e non credo che torneremo a vivere come prima. I social hanno solo creato rapporti finti e gente che mistifica tutta la propria vita online. La fotografia deve essere la nostra verità e la nostra storia. Hai proprio ragione cerchiamo di vivere e viaggiare insieme alla nostra fida fotocamera.

  • @eos7173
    @eos7173 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Damiano, sono praticamente d' accordo su tutto quello che hai detto, ma forse il problema più grande è la vita, questa nuova società che anche se moltissimi non lo hanno capito, non è più la stessa di prima, è cambiata ed è cambiata in peggio.

  • @fabioegomet7280
    @fabioegomet7280 ปีที่แล้ว +3

    È tutto condivisibile ma secondo me il colpo di grazia l'ha dato la postproduzione: il momento dello scatto non è più il momento centrale della fotografia ma solo la prima prima tappa di un processo che porta ad un prodotto finale talvolta molto diverso dallo scatto iniziale. Degradare questo momento vuol dire mettere in secondo piano il rapporto con l'ambiente, l'osservazione, lo studio della luce, il rapporto tra primo piano e sfondo, la perfezione delle ombre... E tutta quella magia che c'è nello scattare.

  • @eziouboldi4154
    @eziouboldi4154 ปีที่แล้ว

    Interessante video, seguo poco questo canale ma ci sono spesso spunti di grande interesse. Fondamentalmente faccio quasi esclusivamente due generi, ovvero glamour e plane spotting, il primo da svariati anni ed il secondo subito dietro. Posso dire che il contesto glamour, che forse si presta pure ad una certa ironia se si dice che non diverte, è quello che maggiormente "usura" il fotografo. Lo usura perchè molto oneroso (le modelle costano, e non solo loro!) ma soprattutto perchè non si fotografa uno scenario oppure un oggetto, ma persone. Persone che hanno quindi un loro io che, inevitabilmente deve esserci ed emergere nelle immagini, affinchè queste mostrino quella parvenza d'anima che un proverbio arabo accusa di "rubare". E spesso l'anima di queste persone è quanto di più lontano esiste dalla fotografia, attratta piuttosto da contesti prettamente materiali. Anche in questo contesto la passione viene messa alla prova, negli anni ho visto tanta gente arrivare ed altrettanta sparire. Personalmente quello che mi attrae è la sfida continua, il fatto di cercare in ogni occasione di trovare lo spunto, l'idea, la luce, l'ambientazione e, soprattutto, la complicità del soggetto, cosa che più di ogni altra conferisce maggior spinta al risultato. Non sempre ci si riesce, ma forse anche questo è uno stimolo in più. Diverso è il plane spotting, entrano in gioco anche qui diverse variabili, anche fisiche (gestire a mano libera uno zoom supertele spinto alla massima focale è già di per se impegnativo), ci sono variabili dovute a diversi fattori, ma ad ogni uscita può capitare una giornata esaltante oppure una meno brillante, ma comunque niente è mai scontato. Ecco, a mio modesto parere, forse quello che aiuta maggiormente è il fatto di non dare per scontato nulla, anche una parziale variabilità può aiutare a mantenere in vita l'entusiasmo

  • @diegomilanese3930
    @diegomilanese3930 ปีที่แล้ว

    Parole sante, Damiano. Grazie

  • @giuseppevella4368
    @giuseppevella4368 ปีที่แล้ว

    Complimenti. Ottima riflessione. Credo che sia associabile al pensiero di H. H. Nasse che riporto in forma integrale: " In principle one should not turn the ranking in the significance of the elements in a picture on its head and raise small technical artefacts to the rank of the most important part. In many pictures the main subject is the deciding moment. But in the beauty of calmly composed pictures it can already mean the step towards perfection. And here everyone can have their own yard-sticks." ( stampando le foto....).
    Grazie.

  • @mirko73.
    @mirko73. ปีที่แล้ว +1

    A tutti quelli che si stanno un po' spegnendo con la fotografia, soprattutto quella digitale, suggerisco di mettere in cima alla lista del prossimo acquisto una piccola stampante a sublimazione, io ho una Canon cp1300 con tanto di inchiostri (rulli) e carta. Spesa di circa 150 euro, ogni foto vi costerà circa 35 centesimi.
    La polvere digitale viene presto dimenticata, una stampa da 35 centesimi in formato 10x15 potrà anche emozionare voi e chi la vedrà anche in futuro.
    Io non mi sono mai emozionato davanti ad una foto a monitor.
    Mi ritrovo al 100% col grande Maestro Gianni Berengo Gardin quando afferma che l'archivio fotografico dovtebbe essere solo analogico.
    Ciao Damiano, ottima riflessione!

  • @maurizioabbate4484
    @maurizioabbate4484 ปีที่แล้ว

    Hai detto bene Damiano, se non ci sono stimoli o progetti e più facile abbandonare la fotografia. Personalmente ancora non riesco a trovare un mio progetto fotografico, ma nel frattempo ho trovato uno stimolo, ossia quello di creare immagini per siti microstock....spero in futuro di trovare un mio percorso e progetto che mi possa migliorare professionalmente ed emotivamente....

  • @maurizio_c6966
    @maurizio_c6966 ปีที่แล้ว

    Sono d'accordo con te , sono un amatore da sempre prima con reflex canon a rullino , poi con la bridge fujifilm hs20 e ora con canon 850 d con vari obbiettivi , scatto con tutte e due ma sempre in manuale e senza postproduzione perché ho la soddisfazione di vedere il lavoro che ho fatto che sia una bella foto , che una venuta malino dalla quale si ha la possibilità di migliorarsi. Buona giornata

  • @cleosem
    @cleosem ปีที่แล้ว

    Esattamente. Mi trovo proprio in questa situazione da un paio d’anni. Ho solo voglia di vendere tutto e tornare indietro. Grazie per le tue riflessioni fotografiche !

  • @gisostudio9802
    @gisostudio9802 ปีที่แล้ว

    Non c'è più la magia dell'arte fotografica. La fotografia è morta, seppellita dalla stupidità di tutti.requiescat in PACEM!!! Caro Damiano dobbiamo tornare indietro per andare avanti!!!!

  • @pasqualesoldani346
    @pasqualesoldani346 ปีที่แล้ว

    Date una medaglia a quest uomo! Ci ha preso in pieno!

  • @mauriziopizzigoni6455
    @mauriziopizzigoni6455 ปีที่แล้ว +1

    Personalmente ho dato un bel taglio ad occuparmi di tecnologia delle fotocamere. Le foto che preferisco le stampo. Mi piacciono molto le mie Sigma Foveon, in particolare riguardo a questo video per il fatto che i menu sono essenziali. Concordo con il discorso di Damiano

  • @enzopetrich4816
    @enzopetrich4816 ปีที่แล้ว

    Grande!

  • @Giacomo29351
    @Giacomo29351 ปีที่แล้ว

    Assolutamente condivisibile. Aggiungo che se le case fotografiche vogliono spingere sull’elettronica nelle macchine fotografiche, abbiano almeno la decenza di fornire il manuale delle istruzioni. Già’ i menu sono terribilmente complicati ma essere costretti a studiarli mentre devi scattare e’ davvero la goccia che fa traboccare il vaso. Io vorrei fotografare non uscire per sfogliare il menu. Il libretto almeno puoi studiarlo la sera con calma. Condivido anche sulla stampa, come tu sai Damiano io stampo per il gusto di stampare. Io polvere digitale non ne faccio e non ne voglio. Consiglio a tutti di stampare, in buona qualità, ogni tanto le proprie foto migliori.

  • @cavalloi56
    @cavalloi56 ปีที่แล้ว

    Concordo con tutto quello che dici !! Complimenti per la riflessione

  • @luciotitolo5869
    @luciotitolo5869 ปีที่แล้ว

    Sono d'accordo su tutta la , line. Dobbiamo riprendere a guardando, parlarci, ascoltarci e... fotografarci!

  • @marcoscorbatti2623
    @marcoscorbatti2623 ปีที่แล้ว

    Complimenti per la riflessione, mi permetto di aggiungere che non è necessario viaggiare per scattare fotografie, dipende tutto dalla disposizione d'animo con cui attraversiamo la vita: sono convinto che non si possa essere fotografo a comando perché l'occhio del fotografo è sempre in azione e sempre pronto a cogliere intorno a sé un qualcosa, un particolare, una luce, un'ombra, una situazione, un 'architettura degna di essere fotografata.
    Qualche tempo fa mi sono imbattuto in una frase da un libro di Brooks Atkinson del 1951 in cui non parlava proprio benissimo dei fotografi in cui comunque mi riconosco totalmente: "Il pregio della fotocamera non sta nel suo potere di trasformare il fotografo in un artista, ma nel dargli lo stimolo di continuare a guardare".
    Per quanto riguarda la complessità delle funzioni delle moderne macchine fotografiche, basta usarle per quello che serve, persino in modalità totalmente manuale 🙂

  • @alessiorosa92
    @alessiorosa92 ปีที่แล้ว

    Io ti metterei come santino sul mio comodino, onestamente parlando. 😁😁
    Grazie, Damiano.

  • @giuliop.cacciari9689
    @giuliop.cacciari9689 ปีที่แล้ว +1

    Per mantenere la mente attiva cerco di uscire dalla zona di comfort.
    uso fotocamere digitali con mirini ottici e focali fisse, anche misure non standard.

  • @massimoborri308
    @massimoborri308 ปีที่แล้ว

    Damiano , come spesso accade ,, concordo con te .In questi giorni mi è capitato d intavolare una discussione nella quale cercavo di far capire la differenza che c'è tra un produttore di immagini ed un fotografo .L'approccio moderno alla Fotografia ci porta a produrre immagini spesso inutili .L'approccio alla Fotografia è filosofico , è un gesto intimo e irripetibile , a mio avviso , se non viene compreso questo produci immagini fini a se stesse , magari tecnicamente belle , d'impatto ma di una inutilità unica , come quasi tutto quello che viene prodotto nel campo " creativo " moderno .E' necessario rallentare e riflettere.

  • @beluga1311
    @beluga1311 ปีที่แล้ว

    Grazie Damiano.

  • @massimodinelli9841
    @massimodinelli9841 ปีที่แล้ว +2

    Mentre lo sviluppo tecnologico tende naturalmente ad uniformare il risultato la vera fotografia pretende l esprimere se stessi quindi a mio modo di vedere c è un conflitto d interessi in campo: da un lato esistono i padroni del mondo e quindi anche del mercato che hanno interesse a massificare standardizzare cioè controllare le masse fornendo loro strumenti ed intenti che siano utili ai loro fini di controllo totale e dall altro esiste l istinto del proprio io che spinge affinché venga espresso. Ogni arte nasce da questo desiderio di affermare se stessi e la propria soggettività e quindi la fotografia vera non è esente da ciò. Come possiamo continuare ad esprimere noi stessi pur essendo soppiantato in ogni ambito dalla tecnologia presente e sopratutto futura? Credo che il nodo da, sciogliere sia tutto qui.

  • @cristianocortonesi8935
    @cristianocortonesi8935 ปีที่แล้ว

    Bellissima riflessione, grazie

  • @francescomantero4212
    @francescomantero4212 ปีที่แล้ว

    Riflessione condivisibilissima. Forse il primo punto sull’avanzamento tecnologico potrebbe essere quello su cui si potrebbero trovare più sfumature, per esempio per alcuni ambiti fotografici, foto naturalistica, avifauna, un certo avanzamento tecnologico fa parte del godimento del risultato, perché permette di cogliere attimi e foto che non si sarebbero potuti prendere, e non ha tolto nulla dall’esperienza di essersi svegliati presto di essere andati da soli in un bosco per ore, anzi avvalora il fatto di essere riusciti ad essere stati appagati anche da una buona foto. Poi comunque qualunque sia l’avanzamento tecnologico della macchina nessuno vieta in altri ambiti, di mettere tutto su manuale togliere l’anteprima nel mirino e trovarsi più o meno nelle condizioni di una vecchia reflex, se si vuole. Dal secondo punto in poi invece è assolutamente così. Complimenti per il lavoro che fate con il vostro canale

  • @francescosangiorgi3772
    @francescosangiorgi3772 ปีที่แล้ว

    Ciao Damiano complimenti per il video. Il fatto è che il fotografo che prima campava con questo mestiere..oggi praticamente non lo si può fare più...la tecnologia ha appiattito tutto..

  • @salvatores3719
    @salvatores3719 ปีที่แล้ว

    Parole di vita più che di foto. Bravo

  • @liber_channel
    @liber_channel ปีที่แล้ว

    Parto dall'affermazione che ognuno vive la fotografia come meglio crede. La libertà innanzi tutto. Quello che lei chiama "processo fotografico", in sostanza, ricade nell'ambito della tecnica.
    Ma la tecnica, per quanto interessante, tutto sommato è un settore limitato. È vero che escono nuovi modelli, nuove ottiche, nuove funzioni, ma alla fine gli aspetti tecnici sono quelli, per quanto vasto sia l'ambito.
    C'è sicuramente chi si appassiona alla fotografia per gli aspetti tecnici e va benissimo così.
    Però la fotografia è anche storia e, soprattutto, arte!
    Io sono andato "un po' più in là" dell'aspetto tecnico, cercando di utilizzare le foto come mezzo per esprimermi e per crescere spiritualmente (si può fare!).
    Comunque, sostanzialmente, sono d'accordo con lei, per quel che conta la mia opinione, sul fatto che, ad un certo punto, sia auspicabile andare "oltre" il semplice virtuosismo tecnico.
    Ma questo "passo" non è per tutti.

  • @luigicorso3438
    @luigicorso3438 ปีที่แล้ว

    Quanta verità in questo video. Mi hai fatto sentire in colpa, fotograficamente in colpa...

  • @faustoemme7451
    @faustoemme7451 8 หลายเดือนก่อน

    La fotografia come specchio dell'anima, splendida riflessione Damiano. A quando un'altra seduta?