COTTURA "AD ASSORBIMENTO": COME CUCINARE UN RISOTTO SENZA VINO, BRODI, OLI E BURRI - Il Giardino

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 พ.ค. 2023
  • Benvenuto nel canale TH-cam “Il Giardino”, siamo Diego e Giulia!
    Cucinare un risotto senza vino, brodi, oli e burri: possibile? In questo video ti mostriamo un semplicissimo metodo di cottura, che abbiamo chiamato “cottura ad assorbimento”…. e già che ci siamo, ti diamo anche la ricetta del nostro risotto agli asparagi :)
    ---------------------------------------------------------------------------------------------
    RISOTTO AGLI ASPARAGI
    Ingredienti (x 1 persona): 80 gr di riso (per noi un riso basmati integrale che cuoce in 30-35 minuti), 160-180 ml di acqua (circa il doppio rispetto alla quantità di riso), asparagi, 1 patata media, 1 cipolla o 1 spicchio d’aglio, un pizzico di sale, un filo d’olio extravergine d’oliva, succo di limone q.b.
    Procedimento: metti il riso e l’acqua in una pentola e porta a bollore. Mentre aspetti che l’acqua bolla, taglia finemente la cipolla o lo spicchio d’aglio e a pezzi gli asparagi. Una volta raggiunta la bollitura, aggiungi all’acqua e al riso la cipolla o lo spicchio d’aglio tagliati, insieme a un po' di sale grosso; mescola tutti gli ingredienti e assicurati che l’acqua continui a bollire. A quel punto abbassa la fiamma al minimo e chiudi il coperchio della pentola: in questo modo limiterai l’evaporazione dell’acqua, che verrà assorbita dal riso andando a creare cremosità. Dopo circa 10 minuti, aggiungi alla pentola anche gli asparagi tagliati (tenendone un po' da parte) e lascia cuocere il tutto per altri 10 minuti, controllando e mescolando di tanto in tanto. Passato questo tempo, spegni il fuoco e lascia la pentola chiusa per almeno altri 20-30 minuti: durante questo tempo il riso terminerà di cuocersi assorbendo l’acqua residua. Nel frattempo, cuoci in una pentola a parte gli asparagi avanzati e la patata tagliata a pezzi (sarà sufficiente aggiungere un dito d’acqua sul fondo). Una volta terminata la cottura, frulla asparagi e patata con un po' di sale, olio e succo di limone, in modo da ottenere una crema liscia. Terminata la preparazione della crema, apri la pentola e aggiungila al risotto; mescola il tutto e servi con un filo d’olio extravergine d’oliva e un po' di scorza o succo di limone.
    ---------------------------------------------------------------------------------------------
    Come seguirci e contattarci:
    - Pagina Facebook Il Giardino @costruiamoilparadiso: costruiamoil...
    - Canale TH-cam “Il Giardino”: / @costruiamoilparadiso
    - Canale Telegram Il Giardino @costruiamoilparadiso: t.me/costruiamoilparadiso
    - Indirizzo mail: progettoilgiardino@gmail.com

ความคิดเห็น • 3