Consiglio spassionato: fare video su richiesta è bello e utile (tendenzialmente permette di fare contenuti più mirati che avranno più successo), ma alla lunga stanca, perché il creator rimane "ingabbiato" in format e argomenti ripetitivi. Bene i sondaggi, ma da alternare anche ad argomenti meno conosciuti o di cui semplicemente hai voglia di parlare!
12:41 I can say that the start of the middle to late 4th century, the art of throwing projectiles also became prominent in Greece. Philip II and Alexander saw the potential of skirmishing troops in combined armed tactics. Hence why the Macedonian war machine under these two was quite successful against the rigid classical hoplitic phalanx of the South. Though they (the Greek States) did adapt skirmishers like Thracian peltastai and archers, they never fully used it to greater effect. Even some of their Macedonian phalanx regiments were expert missile-skirmishers. Elite as they were, they would be used in siege like Thebes, Halicarnassus, and Tyre. In addition, they were also used in rapid mobile missions particularly in the Steppes of Central Asia against Horse-Archers of the Saka.
Yeah, the skirmishers were starting to get more and more important since the reforms of Iphicrates, an Athenian general who fought with great success against Sparta in the Corinthian war. He also modified the hoplite equipment, by reducing the size of the shield and lengthening the spear, basically creating the blueprint for Philip's equipment reforms (Philip's tactics were an evolution of the Theban ones though)
Questo canale meriterebbe molto più successo e visibilità, più iscritti e più visualizzazioni..... cmq è un ottimo canale, che ho appena scoperto e che mi incuriosisce e affascina profondamente, sia per temi trattati che per la competenza e la passione che infondi nelle tue creazioni . Bravo !!!
Non mi stanco mai di rinnovarti i complimenti; questo canale meriterebbe almeno un milione di iscritti vista l'estrema meticolosità e la passione con cui vengono trattate tematiche che i "non addetti al settore" hanno solo studiato superficialmente, o ignorano del tutto. Riguardo a video futuri, avrei una richiesta se posso permettermi; si tratta di un argomento che mi è venuto in mente riguardando il video sui Cimbri, ma che fa parte della cultura celtica, ovvero: il calderone di Gundestrup. Un grande saluto! P. S. Strano che Artan Bisku non ti abbia ancora fatto visita visto l'accenno al mondo illirico. =D
Forse per iniziare una settimana si e una no potrebbe risultare parecchio impegnativo...non è uno scherzo mettere insieme le informazioni su un tema richiesto in così poco tempo,,,senza contare il montaggio e la grafica, che comporta già di suo una dose di lavoro tutto altro che trascurabile! Lo dico per esperienza:) io credo che per cominciare un tema richiesto al mese sia opportuno per cominciare..poi se funziona si fa sempre in tempo ad aggiungere.:)
E un historia, teuta sbaliato. Mi poi dire cuanto e creato normë greva? Nel ani 1879 , e chi a fato revolucioni nel grecia. Eranano solo arvanitasi ( albania ). Alora nel tempo di romani in grecia ezistevvano solo pellazgi e iliria ( albania ) ,e non dite bugie . E rubare una storia di un altro . Gracìe.
Grazie per questo splendido video esposto in modo magistrale , non sapevo che quel tipo di scudo in dotazione dei galli, fosse stato trasmesso loro precedentemente dai villanoviani. Bravo davvero. Continua cosi' che vai forte.
Questa limpida trattazione che non lascia spazio a fraintendimenti , prende una posizione chiara a favore di Dionisio che nello stesso tempo considera i latini di origine aborigena, arrivati sempre dai territori della Grecia antica, ma gli etruschi al contrario, autoctoni dell Italia settentrionale. Un citadino romano di origine greco-anatolica,del primo seccolo a.cristo, viene considerato più credibile dei predecessori 4 secoli prima , che sono i più considerati dalla storia antica ufficiale. Bravissimo sei un vero artista della storia!
La nostra provenienza e dimostrata dalla nostra lingua che e cambiata pocco dalla prottolingua del popolo antico del mediterraneo, i Pelasgi, che occupavano una vasta area del mediterraneo compresa Gran parte del' Italia,Balcani, Turchia, che ai tempi si chiamava Anatolia, i tyrcoi sono arrivati dalla steppa ,dopo gli slavi! Gli Etruschi ,come gli Ilirici, Traci, Macedoni,Epiroti,parlavano La stessa lingua, che poi cambio con il dominio ellenico e poi quello Latino- romano! Gli storici antichi a partire da Erodoto hanno scritto molto su questo ,percio non possiamo considerare gli storici di tarda epoca greco-romana, come Dionisio di Alicarnasso credibili, semplicemente perche erano citadini Romani politicamente schierati , e non contemporanei dei Etruschi o altri popoli antichi!
Fantastico video come sempre! E' bello vedere come ci sia un rinnovato interesse su questa tematica, e finalmente sempre più voci che vedono l'originalità del "modello oplitico" in ambito etrusco e latino. Qualche tempo fa abbiamo realizzato anche noi un video sul tema, nel quale l'oplita con arma da getto è mostrato in azione th-cam.com/video/DeQslaixN_g/w-d-xo.html
Ciao; veramente bellissimi i tuoi filmati. Mi piacerebbe sapere se esistono testi che si occupano delle singole cittâ stato etrusche..nella mia fattispecie,mi intetesserebbe sapere se esiste una storia etrusca di Populonia e della provincia litoranea Livornese in generale
Le consiglio l'ultima edizione di "Populonia, dalle origini alla fondazione di Piombino." amzn.to/3Z4Umlc (su Amazon purtroppo trovo però solo la vecchia edizione)
Come sempre i complimenti non bastano, rigore storico, temi trattati ed esposizione chiara fanno del canale il migliore in Italia nel suo genere. Per quanto riguarda i sondaggi penso possano essere utili per vivacizzare il dibattito ma, in ultima analisi, l'esperto sei tu e credo che le tematiche più interessanti siano proprio quelle meno note. La domanda che ti faccio è relativa ad un argomento un po' oscuro e sul quale non ho mai trovato granché: le mura ciclopiche del basso Lazio e il mito del popolo dei Pelasgi. Sono stato ad Alatri, Arpino e Ferentino ed è davvero incredibile che tali meravigliose opere siano così poco conosciute e studiate.
Il tuo saluto alla fanbase pan-illirista mi ha fatto quasi tirare un sospiro di sollievo riguardo lo scarto del video sugli Japigi. Almeno non dovrò leggere certi commenti...
Ciao Gioal, il sistema dei sondaggi mi piace, proporrei magari di farne diviso per argomenti e poi iniziarne una piccola serie. Come ad esempio sarei affascinato da una che racconti la discesa di Annibale partendo dall'assedio di Sagunto
No, è la stessa arma. Anche se in Italia tende ad essere più grande e ricurva, mentre in Grecia e Macedonia spesso si presenta con la lama diritta th-cam.com/video/23YJeZ2Xr20/w-d-xo.html, da 1:40
Mi piacerebbe sapere qualcosa circa la qualità del reclutamento dei romani: peso e altezza delle reclute (lo ritengo importante ma non riesco a trovare informazioni). Grazie Ciao.
Trovo molto interessante decidere i temi tramite sondaggio, magari non sempre, però può essere un piacevole mezzo di partecipazione collettiva. Se posso suggerire un tema per il futuro, sarebbe bello approfondire il tema dell'origine delle lingue della penisola, dalle preindoeuropee/tirreniche a quelle italiche prettamente indoeuropee.
Vorrei chiedere una cosa: è ipotizzabile, come affermano alcuni studiosi, un uso in battaglia delle maschere romane da cavalleria? O è più sensato continuare a pensare ad un uso esclusivamente cerimoniale? Grazie mille
Eccezionale. Potresti preparare un video sull' origini dei Sanniti, in particolare la tribu' dei Pentri. C'e' un collegamento diretto o indiretti tra civilta' di Villanova-Etrusca e Sanniti? Grazie.
Interessante video su un periodo nebuloso e affascinante che mi fa ricordare la bella mostra "La Roma dei Re". A proposito della panoplia villanoviana, nel museo di Pontecagnano ho visto pure due schinieri, piuttosto belli, oltre ad una bella spada e altri oggetti interessanti.
A me l'unica fissa degli storici sembrano i romani a dire il vero...per fortuna esistono canali come questo che fanno luce anche sugli altri popoli europei. Tra l'altro, uno dei pochi se non l'unico canale a trattare in maniera approfondita e seria il ruolo delle civiltà italiche nella formazione di Roma.
Al solito video a dir poco illuminante. Quindi ci sarà un altro video sulla panoplia e il modo di combattere degli etruschi dopo il IV secolo? Io sarei interessato. Anche perché essendo appassionato di wargame, ho tra le mani delle miniature a dir poco stupende di etruschi, i quali però sono equipaggiati "alla romana", con spade, pilum e scutum. È possibile dire che dopo la calata gallica, più o meno fino al periodo coincidente con la battaglia del Sentino, gli etruschi combattessero e fossero equipaggiati come i romani? Grazie mille, continuo a seguire con passione il tuo canale.
Come sempre lezione esaustiva e con bei riferimenti per continuare a "esplorare" certe tematiche. Mio personalissimo consiglio, i video su richiesta ci stanno, magari una volta al mese per un totale di 12 all'anno magari da distinguere in una playlist apposita. Resto convintissimo invece, che un altro super format dove dovresti cimentarti è il "Podcast", lezioni del genere si gustano benissimo anche con il solo supporto audio.
Lascio qui una richiesta: potresti dare delucidazioni approfondite sul nome segreto di Roma? Da cosa nasce questa credenza? É vero che Quinto Valerio Sorano venne condannato per averlo rivelato? E Se é vero che il nome di Roma é un altro, tra tutte le tesi esposte negli anni fino alle ultime (credo che l'ultima sia Maia, sette colli di Roma vs Pleiadi ecc..) qual'é la più credibile/probabile per te? Grazie!
video molto interessante come sempre. Posta come premessa la scarsità delle fonti, letterarie e anche archeologiche, mi piacerebbe sapere se, stringendo e ovviamente semplificando, possiamo immaginare prima un'adozione più stretta al modello oplitico con lancia lunga (VII-VI secolo) e poi un lento e graduale scostamento con l'adozione di varie forme di arma da getto/pilum e poi del ritorno dello scutum (V-IV secolo). in sostanza, volendo ricreare un esercito etrusco meridionale (Veio, Chiusi e città vicine) quale potrebbe essere il suo aspetto e armamento nell'età regia (scontro con Cuma prima e con la Roma dei primi anni repubblicani) e quale invece quello dell'esercito etrusco di Sentino, con le differenze principali tra i due e se queste potrebbero essere nei termini di cui sopra. Infine: una delle teorie di cui ho letto, propone le truppe armate di scutum come non propriamente formate da etruschi di lignaggio (che costituivano la popolazione delle città e formavano la falange alla greca), ma composte da soldati degli strati più bassi della popolazione, di origine italica, latina o osca, in funzione ausiliaria a coprire le ali dello schieramento. E' una ipotesi plausibile? grazie
Buona sera, mentre guardavo questo video mi è venuta in mente una domanda da farle sulla fondazione di Roma: Lei propende per l'anteprima che vuole che un atto fondativo sacro coincidente con la data del mito o crede che questo momento non sia mai avvenuto ? Premetto che so che i colli erano comunque abitati, così come dicono gli stessi miti, al momento della presunta fondazione.
Gioal, i tuoi video sono sempre più impressionanti. Meriti una standing ovation. Sulle armi usate dagli Etruschi mi pare che l ‘utilizzo dell’ascia sia controverso. Non è chiaro se avesse solo funzioni sacrali/ ritualistiche/ simboliche o se fosse anche un’arma vera e propria. La formula dei video a richiesta riscuote un gran successo. Per me però andrebbe bene a settimane alterne, in modo che tu abbia la possibilità di approfondire anche aspetti e vicende meno noti. Colgo peraltro l’occasione per chiederti un video su come combattevano i Sanniti e sull ‘influenza che ebbero sulla riforma dell’esercito romano.
Perché le asce dovrebbero essere controverse? Sembrano essere armi efficaci, non sei d'accordo? Ho suggerito che ci dovrebbe essere un sondaggio per decidere sulla questione dei sondaggi. Sono d'accordo che il bisettimanale sembra migliore.
Van Ivanov certo, hai ragione, sono armi efficaci. La questione è la seguente: sono state ritrovati numerosi esemplari di asce di varie dimensioni in ambito etrusco, e ci sono anche rare rappresentazioni, come quella della stele di Aule Feluske, e la situla di Certosa,di guerrieri armati ascia. Tuttavia non esiste nessuna rappresentazione di guerrieri in combattimento che usino asce. Inoltre nessuna fonte letteraria attesta l’uso in guerra di asce da parte degli Etruschi. Sappiamo peraltro che l’ascia era un simbolo di potere e comando, tanto è vero che i fasci littorii sono di origine etrusca. La mia idea è che le asce fossero sicuramente usate in combattimento in epoca villanoviana e forse fino al VII secolo, poi successivamente solo in modo sporadico.
@@antoniotorcoli9145 mi accodo anche io al quesito. se non erro, sono state fatte ampie disquisizioni sull'ascia in ambito etrusco: una delle teorie, non so quanto ancora ritenuta valida oggi, è che fosse usata da piccoli reparti usati per scompaginare le file oplitiche degli avversari e creare dei varchi ai propri opliti. una sorta di reparto speciale da usare in stretta sinergia con la massa oplitica.
@@antoniotorcoli9145 Capisco il tuo punto di vista. Tuttavia, le informazioni sugli Etruschi non sono limitate? Non pensavo avessimo abbastanza dischi e arte per essere certo che smettessero di usare le asce. La domanda è: abbiamo buone prove che l'ascia sia stata sostituita da altre armi laterali? Sono di un'opinione contrastante. Penso che Davide abbia fatto una buona osservazione, penso che sia probabile che gli assi fossero ancora armi da fianco e probabilmente usati dalle unità di Forlorn Hope. Naturalmente, è probabile che le spade stessero diventando sempre più comuni, quindi concordo sul fatto che il numero di asce probabilmente sia diminuito. Nel complesso, dubito che una cultura che ammira l'ascia smetterebbe di usarlo mentre è ancora un'arma efficace.
Van Ivanov in effetti la tua è un’ipotesi plausibile .Tra l’altro absence of evidence is not evidence of absence. Tuttavia le rappresentazioni di guerrieri etruschi in combattimento sono centinaia, anche se in maggioranza risalgono al periodo fra il VIe il III secolo.In nessuna sono raffigurati guerrieri che combattono con l’ascia.
Salve da Russia! Il tema degli etruschi è molto interessante per me. Vorrei ne sapere di più, ma è quasi impossibile trovare un valido libro in russo. Forse mi potrebbe consigliare qualcosa nella lingua Italiana? Grazie in anticipo. Mi scusi per degli errori. Non parlo fluentemente
Ciao Aleksey, intanto complimenti per il tuo italiano. Volevo permettermi di consigliarti un paio di libri sul tema in questione. Il primo è "Introduzione all'etruscologia" di Gilda Bartoloni, casa editrice Hoepli. Il secondo è "Etruscologia" del grande professore Massimo Pallottino (che viene considerato il padre dell'etruscologia moderna). Un saluto da Milano!
Ottimo video, una domanda: ci si è domandati il perché della forma degli scudi bilobati ? Da profano mi sembrano difficili da costruire e poco protettivi con le due "cavità" in corrispondenza dei fianchi inoltre (ma immagino non fosse previsto) era difficile formare la barriera di scudi alla maniera oplitica ma allo stesso tempo non erano ingombranti per gli schermagliatori/ricognitori ? Grazie se avrai tempo e voglia di darmi delucidazioni.
Ad occhio sembrano molto comodi per essere usati con armi da getto. La manopola centrale permette di mantenere lo scudo di fronte a sé mentre con l'altro braccio si carica il lancio, la forma concava sui lati permette di avere spazio per l'allungo ed il lancio senza dover spostare lo scudo.
Si potrebbe ampliare l'argomento all'uso di mercenari da parte degli Etruschi e magari approfondire la natura delle milizie: erano al comando di magistrati cittadini oppure eserciti formati e comandati da ricchi aristocratici? I fratelli Vibenna, per esempio, erano una sorta di capitani di ventura?
Quindi è possibile che anche il guerriero di Capestrano invece di portare l'elmo abbia in testa un aspis?? Dopotutto è più o meno stesso periodo stessa zona del centro Italia.
Sono stato "allevato" nell'ambito dell'origine orientale degli Etruschi e non mi viene di abiurare a questa "convinzione", suffragato...da ignorante...da dubbi relativi all'alfabeto, all'apparente superiorità culturale etrusca, alla peculiarità dell'arte. Se i Greci erano considerati "alieni superiori" anche gli Etruschi, in tono minor, mi sembrano altrettanti "alieni" rispetto ai popoli italici. Una curiosità che mi é rimasta: non mi è mai stato spiegato se la civiltà etrusca fosse apprezzata dai romani, sentendosene eredi o se cercassero di scrollarsene di dosso l'eredita che sicuramente c'è stata ma che non era gradita.
Una domanda , la corazzata indossata nella statua del Marte di Todi non potrebbe rappresentare un'armatura organica "lino o cuoio" rinforzata da lamine metalliche di bronzo ? Considerando anche la maestria nella lavorazione delle leghe per cui gli Etruschi sono famosi
Potrebbe. Resta però curioso il fatto che ad oggi non è stata ancora ritrovata alcuna lammella metalliche in ambito etrusco, e che quando queste aretmature sono rappresentate colorate negli affreschi, la struttura a lamelle è bianca come il corpo dell'armatura.
Quindi i paragnatidi mobili sono un'invenzione italica? Altra domanda: come mai nelle spade antiche non c'è stato uno sviluppo dell'elsa fino al medioevo, nonostante lo Xiphos abbia già un accenno di elsa a croce?
Si, le paragnatidi mobili sono probabilmente un elemento di concezione italica. Relativamente all'assenza di crociera nella maggior parte delle spade dell'Età del Ferro è presto detto: non erano concepite come strumenti da parata.
Dovresti fare un sondaggio per chiedere se alle persone piacciono i sondaggi. ;) Ma seriamente, dovresti fare un sondaggio per chiedere se le persone vogliono votare per un argomento ogni settimana, seconda settimana o per niente.
Nel museo di Vetulonia c'è un curioso elmo di bronzo che sembra un elmo corinzio dei poveri, una specie di campana che non copriva più di tanto il volto, e tra l'altro favoriva poco la vista e per niente l'udito.
GRAZIE SEI TROPPO BRAVO INCANTI CHI TI ASCOLTA ❤ ❤ ❤
Grazie!
Abito a Cerveteri e mi immagino gli etruschi brulicare in queste terre armati come li stai descrivendo te! Un emozione unica
NON AVEVO MAI ASSISTITO AD UNA LEZIONE TANTO COMPLETA E PRECISA.PERFETTA!!!BRAVISSIMO PROFESSORE..
In estrema sintesi, per un buon periodo si è combattuto indossando la corazza di he-man
Ogni gratitudine per il tuo lavoro il tuo tempo che dedichi alla divulgazione dei fatti precisi che hanno scritto la storia. Grazie di cuore.
Consiglio spassionato: fare video su richiesta è bello e utile (tendenzialmente permette di fare contenuti più mirati che avranno più successo), ma alla lunga stanca, perché il creator rimane "ingabbiato" in format e argomenti ripetitivi. Bene i sondaggi, ma da alternare anche ad argomenti meno conosciuti o di cui semplicemente hai voglia di parlare!
Si, sono d'accordo! Io preferisco se parli di cio' che piu' ti entusiasma!
Esposizione davvero impressionante... complimenti
Esposizione e nozioni sempre di altissima qualità.
Da quando ho scoperto il tuo canale non vedo l'ora che venga il lunedì!
12:41 I can say that the start of the middle to late 4th century, the art of throwing projectiles also became prominent in Greece. Philip II and Alexander saw the potential of skirmishing troops in combined armed tactics. Hence why the Macedonian war machine under these two was quite successful against the rigid classical hoplitic phalanx of the South. Though they (the Greek States) did adapt skirmishers like Thracian peltastai and archers, they never fully used it to greater effect.
Even some of their Macedonian phalanx regiments were expert missile-skirmishers. Elite as they were, they would be used in siege like Thebes, Halicarnassus, and Tyre.
In addition, they were also used in rapid mobile missions particularly in the Steppes of Central Asia against Horse-Archers of the Saka.
Yeah, the skirmishers were starting to get more and more important since the reforms of Iphicrates, an Athenian general who fought with great success against Sparta in the Corinthian war. He also modified the hoplite equipment, by reducing the size of the shield and lengthening the spear, basically creating the blueprint for Philip's equipment reforms (Philip's tactics were an evolution of the Theban ones though)
Questo canale meriterebbe molto più successo e visibilità, più iscritti e più visualizzazioni..... cmq è un ottimo canale, che ho appena scoperto e che mi incuriosisce e affascina profondamente, sia per temi trattati che per la competenza e la passione che infondi nelle tue creazioni .
Bravo !!!
Non mi stanco mai di rinnovarti i complimenti; questo canale meriterebbe almeno un milione di iscritti vista l'estrema meticolosità e la passione con cui vengono trattate tematiche che i "non addetti al settore" hanno solo studiato superficialmente, o ignorano del tutto. Riguardo a video futuri, avrei una richiesta se posso permettermi; si tratta di un argomento che mi è venuto in mente riguardando il video sui Cimbri, ma che fa parte della cultura celtica, ovvero: il calderone di Gundestrup.
Un grande saluto!
P. S. Strano che Artan Bisku non ti abbia ancora fatto visita visto l'accenno al mondo illirico. =D
Ciao 9
Per me l'argomento alternato, una settimana a maggioranza e una settimana a scelta tua, sarebbe ottimo
Sarebbe fantastico, ma ci vizierebbe troppo forse :P
Io avevo votato per la linothorax
Forse per iniziare una settimana si e una no potrebbe risultare parecchio impegnativo...non è uno scherzo mettere insieme le informazioni su un tema richiesto in così poco tempo,,,senza contare il montaggio e la grafica, che comporta già di suo una dose di lavoro tutto altro che trascurabile! Lo dico per esperienza:) io credo che per cominciare un tema richiesto al mese sia opportuno per cominciare..poi se funziona si fa sempre in tempo ad aggiungere.:)
E un historia, teuta sbaliato. Mi poi dire cuanto e creato normë greva? Nel ani 1879 , e chi a fato revolucioni nel grecia. Eranano solo arvanitasi ( albania ). Alora nel tempo di romani in grecia ezistevvano solo pellazgi e iliria ( albania ) ,e non dite bugie . E rubare una storia di un altro . Gracìe.
Sarebbe interessantissima una serie sugli etruschi! Grande come sempre!
Sempre interessatissimo!🤗 grazie!
Grande! Aspetto sempre con ansia i tuoi video
Sempre video di alta qualità. Molto preciso come sempre.
Grazie per questo splendido video esposto in modo magistrale , non sapevo che quel tipo di scudo in dotazione dei galli, fosse stato trasmesso loro precedentemente dai villanoviani. Bravo davvero. Continua cosi' che vai forte.
Bravo,bravo,bravo ottima esposizione senza esitazioni che vuol dire sei preparato
Mi unisco all'affettuoso saluto ai pan-illiristi, che possano fare tesoro di questa limpida trattazione che non lascia spazio a fraintendimenti.
Questa limpida trattazione che non lascia spazio a fraintendimenti , prende una posizione chiara a favore di Dionisio che nello stesso tempo considera i latini di origine aborigena, arrivati sempre dai territori della Grecia antica, ma gli etruschi al contrario, autoctoni dell Italia settentrionale. Un citadino romano di origine greco-anatolica,del primo seccolo a.cristo, viene considerato più credibile dei predecessori 4 secoli prima , che sono i più considerati dalla storia antica ufficiale. Bravissimo sei un vero artista della storia!
@@julianbardhi2027 🤔
Trovo queste tesi sempre più in contrasto fra loro
@@julianbardhi2027 e voi albanesi cosa c'entrate con tutto questo? Provenite dalla Turchia, forse?
La nostra provenienza e dimostrata dalla nostra lingua che e cambiata pocco dalla prottolingua del popolo antico del mediterraneo, i Pelasgi, che occupavano una vasta area del mediterraneo compresa Gran parte del' Italia,Balcani, Turchia, che ai tempi si chiamava Anatolia, i tyrcoi sono arrivati dalla steppa ,dopo gli slavi!
Gli Etruschi ,come gli Ilirici, Traci, Macedoni,Epiroti,parlavano La stessa lingua, che poi cambio con il dominio ellenico e poi quello Latino- romano! Gli storici antichi a partire da Erodoto hanno scritto molto su questo ,percio non possiamo considerare gli storici di tarda epoca greco-romana, come Dionisio di Alicarnasso credibili, semplicemente perche erano citadini Romani politicamente schierati , e non contemporanei dei Etruschi o altri popoli antichi!
Cose che fanno bene al cuore. Grazie Gioal
Grande filmato (come sempre)!!!
Grazie!
Molto informativo e interessante!
Complimenti per il video!
Ottimo studio con precisazioni importanti
grazie!
Fantastico video come sempre!
E' bello vedere come ci sia un rinnovato interesse su questa tematica, e finalmente sempre più voci che vedono l'originalità del "modello oplitico" in ambito etrusco e latino.
Qualche tempo fa abbiamo realizzato anche noi un video sul tema, nel quale l'oplita con arma da getto è mostrato in azione
th-cam.com/video/DeQslaixN_g/w-d-xo.html
Sono sempre dei video molto esaustivi e coinvolgenti....grazie Gioal
Seguo sempre con grandissimo interesse. Complimenti!
Bellissimo video, grazie per questi contributi!!!
Ottimo ed veramente interessante l'argomento del mondo Etrusco 👍👍! Mi sono appena iscritto o subscribed e non vedo l'ora di vedere altri video da te!
Ottimo come sempre👍🏻.
Ciao; veramente bellissimi i tuoi filmati. Mi piacerebbe sapere se esistono testi che si occupano delle singole cittâ stato etrusche..nella mia fattispecie,mi intetesserebbe sapere se esiste una storia etrusca di Populonia e della provincia litoranea Livornese in generale
Le consiglio l'ultima edizione di "Populonia, dalle origini alla fondazione di Piombino." amzn.to/3Z4Umlc (su Amazon purtroppo trovo però solo la vecchia edizione)
Complimenti bel video, molto interessante 👍
Come sempre i complimenti non bastano, rigore storico, temi trattati ed esposizione chiara fanno del canale il migliore in Italia nel suo genere. Per quanto riguarda i sondaggi penso possano essere utili per vivacizzare il dibattito ma, in ultima analisi, l'esperto sei tu e credo che le tematiche più interessanti siano proprio quelle meno note. La domanda che ti faccio è relativa ad un argomento un po' oscuro e sul quale non ho mai trovato granché: le mura ciclopiche del basso Lazio e il mito del popolo dei Pelasgi. Sono stato ad Alatri, Arpino e Ferentino ed è davvero incredibile che tali meravigliose opere siano così poco conosciute e studiate.
Ottimo lavoro. Una sintesi veramente ben fatta per un un'argomento molto vasto. Va bene il sistema dei sondaggi.
Questo video e eccezionale ! Complimenti per questa divulgazione storica. Spero tornerai a parlare degli etruschi.
Il tuo saluto alla fanbase pan-illirista mi ha fatto quasi tirare un sospiro di sollievo riguardo lo scarto del video sugli Japigi. Almeno non dovrò leggere certi commenti...
Ciao Epropantiqua, sarebbe interessante un video sull'istruzione nell'antica roma e quali tecnologie usavano i romani.
Certo che mi e piaciuto, sei un grande
Ciao Gioal, il sistema dei sondaggi mi piace, proporrei magari di farne diviso per argomenti e poi iniziarne una piccola serie. Come ad esempio sarei affascinato da una che racconti la discesa di Annibale partendo dall'assedio di Sagunto
Grazie per il video molto interessante. Un suggerimento un video sull origine degli etruschi e della loro influenza culturale sui romani
Bellissimo molto interessante complimenti
Ci sono differenze tra la kopis di cui parla senofonte e questa spada Illirica da cavalleria ? Grazie e complimenti come sempre!!!
No, è la stessa arma.
Anche se in Italia tende ad essere più grande e ricurva, mentre in Grecia e Macedonia spesso si presenta con la lama diritta
th-cam.com/video/23YJeZ2Xr20/w-d-xo.html, da 1:40
@@Evropantiqva grazie mille 😊😊
Mi piacerebbe sapere qualcosa circa la qualità del reclutamento dei romani: peso e altezza delle reclute (lo ritengo importante ma non riesco a trovare informazioni).
Grazie
Ciao.
Bellissimo video
Video spettacolare....grandissimi
Meraviglioso Video.😊
Video assolutamente sontuoso ...
A video about the evolution of La Tène chain belt would be really interesting ;-)
Sei sempre al top...
Ottimo canale. Bravissimo. Complimenti.
Trovo molto interessante decidere i temi tramite sondaggio, magari non sempre, però può essere un piacevole mezzo di partecipazione collettiva.
Se posso suggerire un tema per il futuro, sarebbe bello approfondire il tema dell'origine delle lingue della penisola, dalle preindoeuropee/tirreniche a quelle italiche prettamente indoeuropee.
Grazie. Un bel video
Sei un grande!
Vorrei chiedere una cosa: è ipotizzabile, come affermano alcuni studiosi, un uso in battaglia delle maschere romane da cavalleria? O è più sensato continuare a pensare ad un uso esclusivamente cerimoniale? Grazie mille
Si una settimana secondo "sondaggio/suggerimenti" e la seguente secondo tua programmazione. Mi sembra la cosa migliore
Eccezionale.
Potresti preparare un video sull' origini dei Sanniti, in particolare la tribu' dei Pentri. C'e' un collegamento diretto o indiretti tra civilta' di Villanova-Etrusca e Sanniti? Grazie.
th-cam.com/video/qUaMnHqtVN8/w-d-xo.html
Se posso esprimere una richiesta, approfondire il ruolo di Siracusa nella fase in cui cerca di imporre un'egemonia sull'Italia centrale ...
Offtopic, maestro quando introdurrà sul canale una puntata dedicata ai Dauni?
What part of Gallic warfare did you think caused such an effect on Italic warfare?
mainly the Shock&Charge tactic, the combined use of heavy javelin+sword (and a quite good sword, as was the la TèneB )+ thyreos shield.
Interessante video su un periodo nebuloso e affascinante che mi fa ricordare la bella mostra "La Roma dei Re". A proposito della panoplia villanoviana, nel museo di Pontecagnano ho visto pure due schinieri, piuttosto belli, oltre ad una bella spada e altri oggetti interessanti.
Come mai ritiene che l'uso del carro da guerra miceneo non abbia attecchito in Italia?
Canale top spettacolo ..unica pecca troppi video sui celti...una fissa.....
In realtà è una fortuna che finalmente qualcuno tratti con attenzione i celti.
Beh con tutte le stronzate dette sul loro conto un video solo non bastava
A me l'unica fissa degli storici sembrano i romani a dire il vero...per fortuna esistono canali come questo che fanno luce anche sugli altri popoli europei. Tra l'altro, uno dei pochi se non l'unico canale a trattare in maniera approfondita e seria il ruolo delle civiltà italiche nella formazione di Roma.
Al solito video a dir poco illuminante. Quindi ci sarà un altro video sulla panoplia e il modo di combattere degli etruschi dopo il IV secolo? Io sarei interessato. Anche perché essendo appassionato di wargame, ho tra le mani delle miniature a dir poco stupende di etruschi, i quali però sono equipaggiati "alla romana", con spade, pilum e scutum. È possibile dire che dopo la calata gallica, più o meno fino al periodo coincidente con la battaglia del Sentino, gli etruschi combattessero e fossero equipaggiati come i romani? Grazie mille, continuo a seguire con passione il tuo canale.
Che testo consiglierebbe per approfondire la Storia degli Eteuschi?
Bellissimo 🙏
Beh è interessante come metodo di scelta. Una bellissima forma di democrazia diretta.
Come sempre lezione esaustiva e con bei riferimenti per continuare a "esplorare" certe tematiche. Mio personalissimo consiglio, i video su richiesta ci stanno, magari una volta al mese per un totale di 12 all'anno magari da distinguere in una playlist apposita. Resto convintissimo invece, che un altro super format dove dovresti cimentarti è il "Podcast", lezioni del genere si gustano benissimo anche con il solo supporto audio.
Il sondaggio è un'idea carina, ma direi non più di una volta al mese.
Video molto interesante.
Bella anche la frecciatina alla fanbase panillirista.
Salve la seguo con piacere,sono sardo,perche non ci parla degli sckardana e dei popoli dei mari in generale
@@giovannipittalis7767 credo abbia sbagliato ad "indirizzare" il commento
Veramente interessante
Lascio qui una richiesta: potresti dare delucidazioni approfondite sul nome segreto di Roma? Da cosa nasce questa credenza? É vero che Quinto Valerio Sorano venne condannato per averlo rivelato? E Se é vero che il nome di Roma é un altro, tra tutte le tesi esposte negli anni fino alle ultime (credo che l'ultima sia Maia, sette colli di Roma vs Pleiadi ecc..) qual'é la più credibile/probabile per te?
Grazie!
Fantastico!!
video molto interessante come sempre.
Posta come premessa la scarsità delle fonti, letterarie e anche archeologiche, mi piacerebbe sapere se, stringendo e ovviamente semplificando, possiamo immaginare prima un'adozione più stretta al modello oplitico con lancia lunga (VII-VI secolo) e poi un lento e graduale scostamento con l'adozione di varie forme di arma da getto/pilum e poi del ritorno dello scutum (V-IV secolo).
in sostanza, volendo ricreare un esercito etrusco meridionale (Veio, Chiusi e città vicine) quale potrebbe essere il suo aspetto e armamento nell'età regia (scontro con Cuma prima e con la Roma dei primi anni repubblicani) e quale invece quello dell'esercito etrusco di Sentino, con le differenze principali tra i due e se queste potrebbero essere nei termini di cui sopra.
Infine: una delle teorie di cui ho letto, propone le truppe armate di scutum come non propriamente formate da etruschi di lignaggio (che costituivano la popolazione delle città e formavano la falange alla greca), ma composte da soldati degli strati più bassi della popolazione, di origine italica, latina o osca, in funzione ausiliaria a coprire le ali dello schieramento. E' una ipotesi plausibile?
grazie
Un bel video sulle vie cave etrusche? pls
Buona sera, mentre guardavo questo video mi è venuta in mente una domanda da farle sulla fondazione di Roma: Lei propende per l'anteprima che vuole che un atto fondativo sacro coincidente con la data del mito o crede che questo momento non sia mai avvenuto ? Premetto che so che i colli erano comunque abitati, così come dicono gli stessi miti, al momento della presunta fondazione.
La falange oplitica non era stata largamente usata dai macedoni ?
Gioal, i tuoi video sono sempre più impressionanti. Meriti una standing ovation. Sulle armi usate dagli Etruschi mi pare che l ‘utilizzo dell’ascia sia controverso. Non è chiaro se avesse solo funzioni sacrali/ ritualistiche/ simboliche o se fosse anche un’arma vera e propria. La formula dei video a richiesta riscuote un gran successo. Per me però andrebbe bene a settimane alterne, in modo che tu abbia la possibilità di approfondire anche aspetti e vicende meno noti. Colgo peraltro l’occasione per chiederti un video su come combattevano i Sanniti e sull ‘influenza che ebbero sulla riforma dell’esercito romano.
Perché le asce dovrebbero essere controverse? Sembrano essere armi efficaci, non sei d'accordo?
Ho suggerito che ci dovrebbe essere un sondaggio per decidere sulla questione dei sondaggi. Sono d'accordo che il bisettimanale sembra migliore.
Van Ivanov certo, hai ragione, sono armi efficaci. La questione è la seguente: sono state ritrovati numerosi esemplari di asce di varie dimensioni in ambito etrusco, e ci sono anche rare rappresentazioni, come quella della stele di Aule Feluske, e la situla di Certosa,di guerrieri armati ascia. Tuttavia non esiste nessuna rappresentazione di guerrieri in combattimento che usino asce. Inoltre nessuna fonte letteraria attesta l’uso in guerra di asce da parte degli Etruschi. Sappiamo peraltro che l’ascia era un simbolo di potere e comando, tanto è vero che i fasci littorii sono di origine etrusca. La mia idea è che le asce fossero sicuramente usate in combattimento in epoca villanoviana e forse fino al VII secolo, poi successivamente solo in modo sporadico.
@@antoniotorcoli9145 mi accodo anche io al quesito. se non erro, sono state fatte ampie disquisizioni sull'ascia in ambito etrusco: una delle teorie, non so quanto ancora ritenuta valida oggi, è che fosse usata da piccoli reparti usati per scompaginare le file oplitiche degli avversari e creare dei varchi ai propri opliti. una sorta di reparto speciale da usare in stretta sinergia con la massa oplitica.
@@antoniotorcoli9145 Capisco il tuo punto di vista. Tuttavia, le informazioni sugli Etruschi non sono limitate? Non pensavo avessimo abbastanza dischi e arte per essere certo che smettessero di usare le asce. La domanda è: abbiamo buone prove che l'ascia sia stata sostituita da altre armi laterali?
Sono di un'opinione contrastante. Penso che Davide abbia fatto una buona osservazione, penso che sia probabile che gli assi fossero ancora armi da fianco e probabilmente usati dalle unità di Forlorn Hope. Naturalmente, è probabile che le spade stessero diventando sempre più comuni, quindi concordo sul fatto che il numero di asce probabilmente sia diminuito. Nel complesso, dubito che una cultura che ammira l'ascia smetterebbe di usarlo mentre è ancora un'arma efficace.
Van Ivanov in effetti la tua è un’ipotesi plausibile .Tra l’altro absence of evidence is not evidence of absence. Tuttavia le rappresentazioni di guerrieri etruschi in combattimento sono centinaia, anche se in maggioranza risalgono al periodo fra il VIe il III secolo.In nessuna sono raffigurati guerrieri che combattono con l’ascia.
Salve da Russia! Il tema degli etruschi è molto interessante per me. Vorrei ne sapere di più, ma è quasi impossibile trovare un valido libro in russo. Forse mi potrebbe consigliare qualcosa nella lingua Italiana? Grazie in anticipo. Mi scusi per degli errori. Non parlo fluentemente
Ciao Aleksey, intanto complimenti per il tuo italiano.
Volevo permettermi di consigliarti un paio di libri sul tema in questione.
Il primo è "Introduzione all'etruscologia" di Gilda Bartoloni, casa editrice Hoepli.
Il secondo è "Etruscologia" del grande professore Massimo Pallottino (che viene considerato il padre dell'etruscologia moderna).
Un saluto da Milano!
Numero uno !
Quando qualcosa sui Nuragici?
Ottimo video, una domanda: ci si è domandati il perché della forma degli scudi bilobati ? Da profano mi sembrano difficili da costruire e poco protettivi con le due "cavità" in corrispondenza dei fianchi inoltre (ma immagino non fosse previsto) era difficile formare la barriera di scudi alla maniera oplitica ma allo stesso tempo non erano ingombranti per gli schermagliatori/ricognitori ? Grazie se avrai tempo e voglia di darmi delucidazioni.
Ad occhio sembrano molto comodi per essere usati con armi da getto. La manopola centrale permette di mantenere lo scudo di fronte a sé mentre con l'altro braccio si carica il lancio, la forma concava sui lati permette di avere spazio per l'allungo ed il lancio senza dover spostare lo scudo.
L'unica cosa che mi fa strano è che ci fossero convessità su entrambi i lati invece che dal solo lato dell'arma
Nelle 2 isole maggiori Sicilia e Sardegna la cultura villanoviana si e' diffusa?
Buen video
C'è un video sulla storia degli etruschi? Della serie "Chi erano gli ... ?"
Video molto interessante, ma il sacco di Roma non è stato nel 390 a.C.?
No, la datazione liviana del 390 è stata invalidata in favore di quella polibiana del 386
Ottimo canale complimenti. Per quanto riguarda i sondaggi secondo me uno ogni mese può bastare.
Ovviamente prima si mette il like e poi si guarda il video 😂
Ovviamente
Cos'e' che hai detto? Mi ero distratto mentre mettevo il _like._
😂😂😂
Forse non ho capito io. Ma qual è il primo primissimo popolo che ha abitato l'Italia nella storia.
Mi piace molto
Complimenti per come lo spieghi quello che volevo dire gli etruschi con i Albanesi hanno qualcosa in comune
Che rapporto cera tra etruschi e sanniti?
Si potrebbe ampliare l'argomento all'uso di mercenari da parte degli Etruschi e magari approfondire la natura delle milizie: erano al comando di magistrati cittadini oppure eserciti formati e comandati da ricchi aristocratici?
I fratelli Vibenna, per esempio, erano una sorta di capitani di ventura?
Quindi è possibile che anche il guerriero di Capestrano invece di portare l'elmo abbia in testa un aspis?? Dopotutto è più o meno stesso periodo stessa zona del centro Italia.
Sono stato "allevato" nell'ambito dell'origine orientale degli Etruschi e non mi viene di abiurare a questa "convinzione", suffragato...da ignorante...da dubbi relativi all'alfabeto, all'apparente superiorità culturale etrusca, alla peculiarità dell'arte. Se i Greci erano considerati "alieni superiori" anche gli Etruschi, in tono minor, mi sembrano altrettanti "alieni" rispetto ai popoli italici.
Una curiosità che mi é rimasta: non mi è mai stato spiegato se la civiltà etrusca fosse apprezzata dai romani, sentendosene eredi o se cercassero di scrollarsene di dosso l'eredita che sicuramente c'è stata ma che non era gradita.
Una domanda , la corazzata indossata nella statua del Marte di Todi non potrebbe rappresentare un'armatura organica "lino o cuoio" rinforzata da lamine metalliche di bronzo ? Considerando anche la maestria nella lavorazione delle leghe per cui gli Etruschi sono famosi
Potrebbe.
Resta però curioso il fatto che ad oggi non è stata ancora ritrovata alcuna lammella metalliche in ambito etrusco, e che quando queste aretmature sono rappresentate colorate negli affreschi, la struttura a lamelle è bianca come il corpo dell'armatura.
@@Evropantiqva hai qualche esempio di affresco da cui prendere spunto ? Grazie mille
@@carmelocomargos il Gerione della Tomba dell'Orco: www.etruschi.name/tarquinia/foto_2019/Tomba_Orco_Gerione_IMG_20190517_163447a.jpg
Mi piace si !!!
Quindi i paragnatidi mobili sono un'invenzione italica? Altra domanda: come mai nelle spade antiche non c'è stato uno sviluppo dell'elsa fino al medioevo, nonostante lo Xiphos abbia già un accenno di elsa a croce?
Si, le paragnatidi mobili sono probabilmente un elemento di concezione italica.
Relativamente all'assenza di crociera nella maggior parte delle spade dell'Età del Ferro è presto detto: non erano concepite come strumenti da parata.
Dovresti fare un sondaggio per chiedere se alle persone piacciono i sondaggi. ;)
Ma seriamente, dovresti fare un sondaggio per chiedere se le persone vogliono votare per un argomento ogni settimana, seconda settimana o per niente.
Anche se, certamente... le persone più propense a rispondere a quel sondaggio sono persone che PIACE sondaggi!
Nel museo di Vetulonia c'è un curioso elmo di bronzo che sembra un elmo corinzio dei poveri, una specie di campana che non copriva più di tanto il volto, e tra l'altro favoriva poco la vista e per niente l'udito.
Un video sugli etruschi?