I PARADOSSI STORICI DEL WEB

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ส.ค. 2024
  • Se uno studia e analizza la Storia dai commenti sul web, rischia di essere risucchiato in un paradosso spazio/temporale e di ritrovarsi arruolato nelle Guardie svizzere.
    Di e con SVEVO MOLTRASIO
    / moltrasiosvevo
    / ritals.webserie

ความคิดเห็น • 340

  • @pp38pp
    @pp38pp 5 ปีที่แล้ว +175

    Non c'era l'Italia, ma c'erano gli Italiani, non come "espressione geografica" come dirà quello str.zo di Metternich, ma proprio come popolo e ne erano da sempre consapevoli. Lasciamo stare i tempi dell'Antica Roma che è ovvio, ma già nel Trecento Dante si sente italiano e la sente come sua patria: inveisce contro le divisioni intestine e ne invoca l'unità "Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!" e altrove fa riferimento alla guerriera Camilla di cui parla Virgilio come della prima martire morta per l'Italia: "di quell’umile Italia fia salute / per cui morì la vergine Cammilla" e si riferisce all'Italia come "Il Bel Paese dove il sì risuona!". Potrei citare centinaia di italiani che dal medioevo al Risorgimento hanno lasciato scritti che dimostrano che sapevano di essere italiani e speravano nell'unità del paese!
    Ma proprio tu a Sve' non ti puoi scordare la prima finale Italia Francia della Storia: la Disfida di Barletta! E che ca...! Tredici Italiani contro tredici Francesi e gli abbiamo fatto un bucio come il Colosseo! Altro che non c'erano gli Italiani. C'erano e menavano pure!
    Pure per uno nato prima dell'Unità d'Italia era esattamento come oggi Sve': romano, laziale, pontificio, ITALIANO, europeo e... terrestre in caso mai avesse incontrato un marziano.
    E infati pure adesso Curdi non hanno uno Stato riconosciuto, ma sanno di essere Curdi e combattono per avercelo uno Stato.
    Quindi cari amici, si può essere popolo senza che ci sia uno Stato corrispondente e basta dire str... stupidaggini. ;-)
    PS. Archimede era Greco perché figlio di Greci, parlava Greco e si sentiva greco. Napoleone e Garibaldi erano nati in un territorio inglobato da poco dallo Stato francese ma erano figli di Italiani e parlavano Italiano. Per legge attuale (lo "jus sanguinis") sarebbero tutti e due italiani, ma il primo "ha fatto carriera" in Francia ed è diventato l'eroe nazionale francese, il secondo in Italia ed è diventato l'eroe nazionale Italiano. Scherzi della stratificazione d'identità. O forse in questo paese produciamo così tanti eroi che li possiamo esportare? ;-)

    • @bodaciouscowboy72
      @bodaciouscowboy72 4 ปีที่แล้ว +21

      Grazie, imparo a memoria il tuo commento per rispondere per bene a neoborbonici, briganti, duosiciliani e categorie affini di ritardati.

    • @Filaxsan
      @Filaxsan 4 ปีที่แล้ว +2

      Spettacolare! Grazie del commento!

    • @tommasoterzano5180
      @tommasoterzano5180 4 ปีที่แล้ว +5

      Il fatto che Dante si sentisse italiano non è prova di niente. Era un ricco letterato di una città italiana e il suo pensiero non può certo esprimere la volontà di tutto il resto degli abitanti della penisola. C'erano eccome divisioni fra gli "italiani", hai un'idea di quante guerre e assassini ci furono? Hai un'idea dell'odio viscerale che c'era, per fare un'esempio, fra Siena e Firenze, fra Genova e Pisa, ecc ecc... Per non parlare del fatto che il piemonte del Nord è sempre stato francese (Savoia), il trentino alto adige sempre stato tedesco/austriaco. E la Sicilia? È sempre stata dominata da chiunque, spagnoli, arabi, normanni, come potevano sentirsi connazionali di un milanese?
      L'identità nazionale italiana è nata soltanto negli ultimi secoli. Anche soltanto la cucina italiana che ci unisce e ci rende tanto orgogliosi, è nata solo negli ultimi 100 anni! Oggi c'è un'identita italiana, anche se meno forte che in altri stati. Ricordo il grande successo di molti movimenti secessionisti che sono nati dalla nascita dell'Italia, come la recente Lega Nord.
      Quindi no, l'Italia rimase solo un'idea molto molto poco diffusa per secoli e secoli

    • @pp38pp
      @pp38pp 4 ปีที่แล้ว +56

      @@tommasoterzano5180 E chi ha detto che non ci fossero divisioni tra Italiani? C'erano eccome, ma sempre italiani erano. Ma non vuol dire assolutamente niente, si sentivano profondamente italiani e si odiavano altrettanto profondamente per mille motivi. La "forza" del sentimento identitario non impedisce di odiarsi e di uccidersi.
      I fiorentini erano fortemente consapevoli di essere fiorentini, ma questo non gli impediva di scannarsi tra loro dividendosi tra Guelfi e Ghibellini o tra seguaci dei Medici e seguaci dei Pazzi. E questa è abitudine antica: perfino gli antichi Romani si sono alacremente scannati in secoli di guerre a partire dalla fondazione fino alla Pax Augustea passando da Mario e Silla, Cesare e Pompeo, Cesariani e Cesaricidi, Antonio e Ottaviano.... Questo vuol dire che la loro identità di cittadini Romani era debole? Era fortissima e questo non gli impediva di uccidersi tra loro.
      E questa bella consuetudine ha attraversato tutta la Storia: anche in tempi molto molto più recenti Beppe Fenoglio racconta che lui, da partigiano, odiava assai di più i fascisti che non i tedeschi. E Fenoglio sapeva perfettamente di essere italiano e che i fascisti erano anch'essi italiani. E proprio per questo li odiava di più. Gli odi più profondi sono quelli tra fratelli: da Caino e Abele in poi...
      E non vale solo per gli Italiani: gli Spartani e gli Ateniesi erano perfettamente consapevoli di essere Greci, ma questo non gli ha impedito di distruggersi per decenni nelle guerre del Peloponneso per consegnarsi dissanguati prima ai Macedoni e poi ai Romani. Gli stessi cittadini Ateniesi (pur essendo patologicamente orgogliosi di essere Ateniesi) erano così divisi tra oligarchici e democratici da impegnarsi in una sanguinosa guerra civile mentre era ancora in corso la guerra contro Sparta.
      Il Piemonte era francese? Balle!! Al limite i Savoia erano francesi, ma sapevano di avere un ducato fatto da Francesi e da Italiani e dovevano applicare il "manuale Cencelli" per ogni nomina se non volevano rogne: se metti un francese qui, devi mettere un italiano lì...
      Il Trentino era Austriaco? Ma quando mai! L'Austria neppure esisteva!!! C'era l'impero Asburgico, uno stato multietnico fatto di TEDESCHI, italiani, slavi, ungheresi... niente Austriaci!
      Il concetto di Italia invece è antichissimo, precede Roma. In origine indicava solo i popoli dell'estremo sud della penisola, poi (ai tempi della Repubblica) indicava tutti i popoli della penisola fino al Rubicone, più tardi, dal tempo dell'Impero Romano in poi, erano italici dalla Calabria fino alle Alpi (ad Avigliana cominciavano le Gallie). Lo sapevano tutti, non solo Dante, ma chiunque fosse capace di arrivare al villaggio confinante.
      L'identità italiana è forte e convive da sempre con le ancora più forti identità cittadine. Assai recenti invece sono le identità regionali, sembrano importanti a causa della pressione mediatica provocata dallo scontro politico ai tempi di Bossi, che non potendo aspirare di affermarsi a livello nazionale ha puntato su una propaganda regionale, indicando il nemico nei meridionali. Ovviamente questo ha causato la reazione dei "neoborbonici" e la sensazione di sbrindellamento dell'identità italiana. Ma è durato poco: già da tempo Salvini non dice più "prima i Lombardi" dice "prima gli Italiani" e ha individuato un più comodo nemico negli immigrati: loro non votano.
      Più complesso il discorso su Sicilia e Sardegna. Ma ho già scritto troppo e mi sono stufato.
      PS. La cucina Italiana che "ci rende tanto orgogliosi" risale all'età dei Comuni ed è la "risultante" delle cucine delle nostre cento città: Bologna, Roma, Napoli... nessuna altra cucina d'Europa è così antica e ricca. Altro che cent'anni fa. Sarebbe ora di smetterla di inventare balle al solo scopo di denigrarci in quanto Italiani.

    • @luigifet1ne
      @luigifet1ne 3 ปีที่แล้ว +3

      @@pp38pp sei troppo forte!💪🏼👏🏼

  • @emanuelefasciani6964
    @emanuelefasciani6964 5 ปีที่แล้ว +18

    Svevo hai un talento straordinario, riesci a surfare su tsunami di polemiche in una maniera critica mai vista... leggera e molto divertente. Ti seguo da molti anni, ma oggi ti sei superato.

  • @ZeadIsDead
    @ZeadIsDead 5 ปีที่แล้ว +12

    Bravissimo. Una prova ulteriore che i confini tra stati, regioni e fattorie sia solo nelle tasche di riscuote tasse e non nelle idee a cui appartengono. Il genio non ha confini.
    Bravo Svevo, bravo veramente.

  • @danielegiannetti3535
    @danielegiannetti3535 5 ปีที่แล้ว +79

    E comunque Buggggie é molto piú drammatico di Menzogna...

  • @korovev
    @korovev 5 ปีที่แล้ว +5

    Una volta ho fatto un colloquio per una societa' di Nantes. Il tipo mi chiede di dove ero originario. Io: "Sardegna". Mi fa: "Ah, i sardi... Sono come i corsi! Stessa roba. Gentaglia! Tutti criminali!". Poi mi fa: "Ma tu lo sai che l'Italia l'ha fatta Napoleone?". Ed io: "Guardi, non mi risulta che Napoleone fosse responsabile di tale miracolo. Mi risulta pero' che fosse corso." Il tipo butta la penna sulla scrivania e mi accompagna alla porta.

    • @ottobass9193
      @ottobass9193 3 ปีที่แล้ว

      Che gente di merda XD

  • @haylalflynn6111
    @haylalflynn6111 5 ปีที่แล้ว +17

    "di e con Svevo Moltrasio", già che ci siamo anche a, da, in, su, per, tra, e fra, direi. Grandissimo, Svevo

  • @Varnak85
    @Varnak85 5 ปีที่แล้ว +21

    ahahahahhahahahahha SEI STATO l'UNICO a far ridere VERAMENTE e riflettere su questo argomento :D
    E nel video fai pure domande che sono veramente interessanti, orgoglioso di seguirvi da quasi l'inizio :D

    • @panterabbia
      @panterabbia 3 ปีที่แล้ว

      peccato che non si tratti di ''vi'' ma di ''ti''

  • @carani
    @carani 5 ปีที่แล้ว +205

    Archimede greco? Ma non era pitagorico?

    • @nikikikinki
      @nikikikinki 5 ปีที่แล้ว +5

      🤣🤣Morta🤣😂😂

    • @minopausa
      @minopausa 5 ปีที่แล้ว +11

      Pronto Trump? Un camion di medaglie per questo utente, grazie

    • @cregi90952
      @cregi90952 4 ปีที่แล้ว +3

      è pitagrechico

    • @antonellorobert
      @antonellorobert 4 ปีที่แล้ว

      😂😂🤦‍♂️

  • @freezkino
    @freezkino 2 ปีที่แล้ว +2

    l'avrò visto 198 volte ma ogni volta sul "e Garibaldi era.. FRANCESE" c'ho i brividi!! 🤣 bellissimo!

  • @nicolostyle7587
    @nicolostyle7587 5 ปีที่แล้ว +139

    Grande video Svevo ,ma volevo condividere un mio pensiero , questo ragionamento è abbastanza fallace dato che sia la legge italiana che quella francese non funzionano come in America infatti se nasci in Francia da genitori italiani vieni considerato ugualmente italiano perciò è vero che Napoleone è nato in Corsica quando era già stata venduta però secondo la legge francese è nato da genitori genovesi, quindi Napoleone era genovese e quindi è stato un genovese a conquistare Nizza quindi Garibaldi era genovese e perciò l'Italia non è francese ma genovese

    • @dottormoggi
      @dottormoggi 5 ปีที่แล้ว +4

      Ma non è un ragionamento bensì ironia.

    • @giusepperibezzo5925
      @giusepperibezzo5925 5 ปีที่แล้ว +6

      Quindi l'imperatore dei francesi non era altro che l'imperatore dei genovesi. Ma perché ogni volta che si parla di impero c'entrano sempre gli italiani?

    • @stefanoballiero8319
      @stefanoballiero8319 5 ปีที่แล้ว

      non lo so per certo, ma sei sicuro che lo jus sanguis esistesse al tempo?

  • @valeriog8780
    @valeriog8780 5 ปีที่แล้ว +145

    In realtà l'unico a esistere è il Molise!

    • @StefanoGabriele1983
      @StefanoGabriele1983 5 ปีที่แล้ว +3

      Vale ottantasette no!!!Molisn’t!!

    • @lunajz-1584
      @lunajz-1584 5 ปีที่แล้ว +1

      C'è ancora in giro questa storia, qualcuno mi ammazzi ahah

    • @clone008
      @clone008 3 ปีที่แล้ว

      Menzogne, Molise e Abruzzo sono la stessa cosa

    • @marcopignotti1472
      @marcopignotti1472 3 ปีที่แล้ว

      ma poi si è estinto... e questo è storia e anche geografia

  • @mafimoca
    @mafimoca 5 ปีที่แล้ว +24

    Quando uno é bravo é bravo..
    Sei un genio!
    Grandissimo !

  • @massimilianobruno7299
    @massimilianobruno7299 5 ปีที่แล้ว

    Finalmente un canale che non spara solo cazzate e pubblicità, ma cerca di far riflettere.

  • @marinocolonna5507
    @marinocolonna5507 5 ปีที่แล้ว +5

    Sei stato bravo, anch'io stavo riflettendo su questo pensiero, anche se l' Italia era già una provincia dell' antica roma, infatti si dice unità d' Italia, non si dice fondazione dello stato italiano (e mi rifiuto di credere che Leonardo Da Vinci non sia Italiano)

  • @fiorenza8966
    @fiorenza8966 5 ปีที่แล้ว +25

    W lo stato pontificio indipendente 😁😂

  • @AlessandroDErcole2912
    @AlessandroDErcole2912 5 ปีที่แล้ว +144

    Dio santo, Svevo attento perché c'è già chi ti prende sul serio. L'Italia non esisteva come stato ma come entità geografica si. È dai tempi degli Etruschi che si identifica la penisola con il nome "Italia". Come penisola Iberica, scandinava, ecc ecc. Il video era ironico. Dio santissimo...

    • @emiliodebono288
      @emiliodebono288 5 ปีที่แล้ว +4

      Esatto, poi Archimede viene definito greco perchè la Grecia non partecipò all'Unità.

    • @fabriziocapolini4349
      @fabriziocapolini4349 5 ปีที่แล้ว +5

      Puro sprezzo del pericolo da parte sua, concordo, ma lo apprezzo. In fondo chi l’ha detto che sui social dobbiamo sempre avere remore ad usare un po’ di finezza per riguardo di gente che non si fa invece riguardo di nessuno?

    • @pierluigirago8
      @pierluigirago8 5 ปีที่แล้ว +5

      Non c'entra niente la geografia. È il concetto di Nazione che non è chiaro a molti

    • @pacalzed7831
      @pacalzed7831 5 ปีที่แล้ว +8

      bah.. ai tempi degli etruschi se proprio vogliamo essere precisi quello che era "Italia" era in realtà la calabria

    • @AlessandroDErcole2912
      @AlessandroDErcole2912 5 ปีที่แล้ว

      @@pacalzed7831 o l'Elba...

  • @yuripalazzo3512
    @yuripalazzo3512 2 ปีที่แล้ว

    Grandissimo Svevo. Ti ho scoperto da una settimana e mortan guerrieri, in una settimana mi sono sparato tutto Ritals e la maggior parte dei tuoi video.
    Comunque mi permetto di aprire una parentesi sull'unità di Italia. Spesso si confonde Stato con Nazione. Uno Stato è un'ente che amministra un territorio, una Nazione è un'insieme di persone che si riconoscono in una data lingua, storia e cultura. Nella regione geografica italiana abbiamo uno Stato che non si identifica nell'identità nazionale italiana, il Vaticano, che rappresenta la religione cattolica nel mondo non solo in Italia. E abbiamo San Marino, che pur essendo indipendente dall'Italia, condivide con noi lingua, storia, cultura (per esempio tutti gli italiani sanno citare un verso della Divina Commedia a memoria, cosa che non condividiamo con i francesi ma condividiamo con i Sammarinesi) e molti degli usi e costumi. E ancora, c'è il Canton Ticino i cui abitanti si definiscono Svizzero-Italiani (prima Svizzeri ma anche Italiani). E viceversa nello Stato Italiano c'è un territorio la cui comunità non si definisce di nazionalità Italiana, l'Alto Adige, che per ragioni storiche si sentono Austriaci.
    Quindi, soprattutto prima dell'Unità d'Italia, è italiano chi si sente italiano. Giulio Cesare si sentiva italiano? Assolutamente no, era e si sentiva Romano. Leonardo Da Vinci sinceramente non lo so ma Dante Alighieri, Giacomo Leopardi, Vittorio Alfieri, Alessandro Manzoni, Ugo Foscolo e molti altri erano italiani perché si sentivano italiani e lo sappiamo perché lo dicono loro nelle loro opere.
    Quindi sì nel 1848 è iniziata la storia militare che ha portato progressivamente all'unione di molti stati indipendenti i cui abitanti però si sentivano italiani, processo completato nel 1861 con la creazione di quel Regno d'Italia che più tardi avrebbe lasciato il posto alla nostra Repubblica Italiana.
    Ma poi se non fosse esistito una nazionalità italiana diffusa in questo territorio, perché quando Napoleone conquinstò l'Italia a certo punto si incoronò Re d'Italia coniando monete con scritto in italiano "Dio salvi l'Italia", se l'Italia non esisteva non si poteva incoronare Re di Napoleonia e coniare le monete in francese?

  • @AraxanChannel
    @AraxanChannel 5 ปีที่แล้ว +8

    Espressione Geografica !
    Bellissimo video. Grande Svevo.

  • @stefanosposetti6649
    @stefanosposetti6649 ปีที่แล้ว +1

    Grandissimo. Pace all'anima de li mortacci dei neoborbonici e leghisti.

  • @GiacomoCordari
    @GiacomoCordari 5 ปีที่แล้ว +2

    Sei magico punto, che volemo fa... quando uno e magico e magico...sei un grande

  • @thefox8598
    @thefox8598 5 ปีที่แล้ว +2

    Svevo tu e tutto quello che fai è puro genio. Sei un avanguardista ❤️

  • @francescocamplani1361
    @francescocamplani1361 5 ปีที่แล้ว +3

    Ahahahah 😂 bellissimo l'ossigenato con la zeppola

  • @karfa92
    @karfa92 5 ปีที่แล้ว +79

    Ma quindi se uno è nato a Tel Aviv ne 1940, ora è palestinese o israeliano? (Intendo nel caso non fosse già stato ucciso)

  • @federicomita9568
    @federicomita9568 5 ปีที่แล้ว +3

    Se da un lato è vero che prima del Risorgimento non era ancora stata unificata l'Italia, dall'altro è anche vero che serpeggiava, già dal Rinascimento, un sentimento italiano, comune soprattutto ai letterati che, infatti, erano soliti definire barbari tutti coloro non vivessero entro i confini della nostra penisola o non ne avessero adottato lingua, usi e costumi, che loro erano perfettamente consapevoli essere il massimo dell'espressione civile dai tempi dell'età classica, alla quale, idealmente, si riallacciavano. Tanto è vero questo che Machiavelli confessava nei suoi scritti di auspicare lui stesso l'unità degli stati presenti in Italia sotto un solo dominatore - che lui sperava potesse essere incarnato da Cesare Borgia, il Valentino, figlio di papa Alessandro VI - e che, ammetteva con disappunto, non sarebbe stata possibile fintantoché lo stato pontificio avesse messo di traverso le proprie mire espansionistiche ed economiche, mettendo gli stati l'uno contro l'altro a tal punto da fare in modo che uno di questi necessitasse dell'appoggio di uno straniero - le cose, infatti, precipitarono alla venuta di Carlo VIII. Infatti, molto tempo dopo, Leopardi nel suo Zibaldone scrive del costume degli italiani o elabora dissertazioni sulla lingua italiana, mai del costume o della lingua del popolo milanese, romano, fiorentino, ecc. Insomma, il sentimento italiano nasce con l'adozione di una lingua comune da parte delle classi letterarie ed aristocratiche: non da un'esigenza amministrativa, ma da un'esigenza letteraria, estetica - questo il motivo per cui, nel secolo XIX, si diceva che l'italiano fosse la lingua degli angeli. L'Italia l'hanno fatta gli scrittori, non dei volgarissimi burocrati.

    • @NoName-hg6cc
      @NoName-hg6cc 3 ปีที่แล้ว

      L'unica Nazione ad essere nata prima culturalmente che politicamente 😉
      💛🇮🇹

  • @bojafauss
    @bojafauss 5 ปีที่แล้ว +27

    La Francia è una nazione che è nata sotto il dominio del nipote di Carlo Magno, un imperatore Franco (popolazione germanica che ebbe il suo periodo d'oro nell'alto medioevo ), quindi siamo tutti CRUCCHI!!

    • @mirkob1974
      @mirkob1974 5 ปีที่แล้ว +6

      Pensa al loop, ora: per essere incoronato Imperatore ha dovuto prima essere incoronato Re di Italia

    • @paolocultrera
      @paolocultrera 4 ปีที่แล้ว

      E il primo Homo Sapiens ha cominciato a popolare il mondo dalla Rift Valley, siamo tutti Africani?😂

  • @thomasmercanti1489
    @thomasmercanti1489 5 ปีที่แล้ว +6

    l'Italia é sempre stato un paese pure quando era diviso, le alpi e il mare ci dividono dagli altri stati formando la penisola delle meraviglie

  • @frapara95
    @frapara95 5 ปีที่แล้ว +1

    Premessa, sono appena tornato dal pub e mi ritrovo sta perla.
    Grazie, grazie, grazie, grazie

  • @stefanosposetti6649
    @stefanosposetti6649 ปีที่แล้ว

    Oltre tutto...Rectix Mundi. Grande svevo❤️🇮🇹

  • @danieledragone423
    @danieledragone423 3 ปีที่แล้ว +1

    Daje Sve’, all’armi! Siamo tutti con te...
    Tra 150 la statua di Svevo a cavallo al Gianicolo...

  • @domenicodileoDesign
    @domenicodileoDesign 5 ปีที่แล้ว +9

    Grande Svevo, l'ignoranza che imperversa non solo sul web e' colossale.
    Considera che qui a Londra, dove vivo, ho conosciuto italioti secondo i quali in Italia, nel 1500 1600 si parlava Latino, e che Dante non ha scritto la Commedia in Italiano.
    Italioti di tutto il mondo...andate affanculo!!!
    PS - purtroppo non illuderti, troverai tanti italioti in Italia!!!
    Ti stimo
    Un saluto

    • @nikikikinki
      @nikikikinki 5 ปีที่แล้ว +2

      Beh diciamo che la lingua ufficiale era ancora il latino sulla carta, anche se in realtà nelle città si parlava il volgare un misto tra latinismi e dialetto che nel tempo è diventato lingua ufficiale. Per quanto riguarda Dante è vero che non ha scritto in italiano, a quell'epoca l'italiano come lo conosciamo non esisteva ancora, Per cui Dante in realtà scritto in lingua volgare che era poi l'antenata della lingua italiana punto

    • @domenicodileoDesign
      @domenicodileoDesign 5 ปีที่แล้ว +5

      @@nikikikinki Era comunque Italiano fin dai tempi di Dante. Nessuno in Inghilterra o Francia si sogna di dire che l'Inglese del 1300 o di Shakespear non sia inglese, o che il Francese di Montaigne non sia Francese.
      Solo in Italia imperversa questa assurdita' totale. Allora quale sarebbe l'Italiano? Dato che se leggiamo i giornali o simili anche solo della fine del 1800 leggiamo una lingua nella quale noi oggi non scriviamo ne parliamo piu?
      Tra l'altro piccolo dato storico, quando nella seconda meta del 1500 la regina Elisabetta Prima ebbe un incontro con il sultano Ottomano l'incontro' si svolse parlando Italiano, che era e resto' la lingua internazionale in Europa per quasi tutto il 1600.
      Domandiamoci perche nella musica classica si usano in tutto il mondo parole italiane, come allegro, adagio, piano forte, etc etc?
      Perche' l'Italiano era la lingua della cultura Europea allora dominante e creatrice di Arte, ricchezza, commerci, manufatti etc etc.
      Questa e' la verita'.
      Che poi in alcuni documenti ufficiali si usasse il Latino e' vero fino a pochi secoli fa in tutta Europa, e per la Chiesa Cattolica lo e' in pratica ancora,
      Ma questo non vuol dire che si parlasse il Latino o si ritenessero le varie lingue Europee dialetti o latini volgarizzati.
      Il Latino volgarizzato scompare gia all'alba del anno 1000 o giu di li.
      Cordiali saluti

    • @domenicodileoDesign
      @domenicodileoDesign 5 ปีที่แล้ว +3

      @@nikikikinki Quello di Dante e' l'Italiano del 1300, non Latino volgarizzato.

  • @annev5932
    @annev5932 5 ปีที่แล้ว +2

    Geniale come sempre. Io a volte sarei curiosa di sapere cosa si fumano prima di scrivere certi ;)

  • @tibet1977
    @tibet1977 5 ปีที่แล้ว +3

    Meravigliosamente convincente...alla fine semo tutti Romani!

  • @gianlucapersico9789
    @gianlucapersico9789 5 ปีที่แล้ว +3

    Occhio a fare satira su ste cose che poi c'è gente che ignora che Nizza faceva parte del Piemonte e quindi era italianissima, tra l'altro anche lì si è vista la mano pesante dello stato francese che ha proibito l'uso dell'italiano una volta passata alla Francia. Ergo Garibaldi era piemontese e quindi italiano. Lo so che era ironico ma c'è gente che ci crede sul serio.

  • @pietropandolfini
    @pietropandolfini 5 ปีที่แล้ว +5

    Svevo, sei un grande! Il mio idolo!!!

  • @Alessandro-nt2pm
    @Alessandro-nt2pm 5 ปีที่แล้ว +48

    Napoleone Bonaparte non era francese. Nato in Corsica quando la Corsica era possedimento Genovese, di fatto quindi Napoleone Buonaparte (che cambierà il nome in Bonaparte perchè in francese si pronuncia meglio) era di fatto un Genovese.

    • @nekogamer92emoji15
      @nekogamer92emoji15 5 ปีที่แล้ว +11

      No, quando Napoleone è nato la Corsica era già patrimonio personale del Re di Francia!

    • @oiurehj
      @oiurehj 5 ปีที่แล้ว +12

      Sembra strano da scrivere ma la Corsica venne venduta alla Francia l'anno precedente la nascita di Napoleone. Un solo anno e Napoleone sarebbe stato Genovese.

    • @Alessandro-nt2pm
      @Alessandro-nt2pm 5 ปีที่แล้ว +11

      Napoleone è nato nel 1769 e L'UFFICIALITA' della vendita della corsica è del 1789, il fatto che fosse patrimonio del re di francia nel 1768 non significa nulla, io casa mia l'ho comprata a gennaio ma a luglio ho fatto l'atto al notaio, de facto è da luglio che quella casa è mia.... che io abbia dato la caparra e firmato il compromesso a gennaio non frega niente a nessuno, è l'ufficialità che cambia regolarizza tutto. de facto l'isola prima del 1789 era genovese e controllata dai genovesi. la corsica prima di quell'anno era come la casa a parigi di proprietà della regina elisabetta.... la si puo' considerare quella casa come territorio inglese?

    • @guidoinvernizzi1795
      @guidoinvernizzi1795 5 ปีที่แล้ว +6

      Per quello aveva il braccino corto...

    • @tomasveronesi7322
      @tomasveronesi7322 5 ปีที่แล้ว +8

      Quindi, siamo tutti genovesi. Non toccare quel centesimo per terra e no non te lo do il resto

  • @Gaspo83
    @Gaspo83 5 ปีที่แล้ว +1

    Sarà mica che la Storia come la vita delle persone é molto più complessa di cio che si puo scrivere in un libro di testo figuriamoci poi in un commento da social? Comunque bel video mi so divertito.

  • @mabri439
    @mabri439 5 ปีที่แล้ว

    Ho visto tutti i tuoi video ma questo è il migliore!

  • @iarefi
    @iarefi 5 ปีที่แล้ว +1

    Un uomo di un'intelligenza ed ironia incredibile!!!

  • @armentano9371
    @armentano9371 5 ปีที่แล้ว +1

    premio nobel per svevo

  • @davidegentili8262
    @davidegentili8262 5 ปีที่แล้ว +1

    L'unità d'Italia è un processo che ha richiesto decenni per essere attuato. L'identità nazionale italiana si è costruita nel tempo; durante il risorgimento era diffusa solo in una parte minoritaria delle popolazioni della penisola, ed è andata solidificandosi nel tempo, con l'insegnamento dell'italiano.

    • @davidegentili8262
      @davidegentili8262 5 ปีที่แล้ว +1

      Un enorme contributo nel costruire l'identità della nazione lo ha dato Mussolini, con l'identificazione nell'impero romano. Anche lì però il riferimento culturale è relativo (tutto l'occidente è figlio di Roma) semmai era più geografico. Con la repubblica e l'arrivo della televisione c'è stata una svolta culturale. Se ne vedono le tracce ancora oggi, considerando quanto sia vitale per noi la cultura popolare che fruiamo tramite la televisione.

  • @alex_odproexe
    @alex_odproexe 3 ปีที่แล้ว +1

    Favolosa la presa in giro di queste prese patriottiche di posizione, spesso esasperate.
    L’Italia, giusto per chi è curioso di ste cose, era percepita come tale già moltissimo tempo prima l’unificazione, aiutati anche dai confini naturali che ne delimitano da sempre il territorio.
    Addirittura nella Bibbia ci sono menzioni dell’Italia, precisamente nel nuovo testamento.
    Qui uno degli esempi: Atti 27:1 “Quando fu deciso che ci imbarcassimo per l'Italia, consegnarono Paolo, insieme ad alcuni altri prigionieri, a un centurione di nome Giulio della coorte Augusta.”

  • @fiorenza8966
    @fiorenza8966 5 ปีที่แล้ว +1

    Un abbraccio dal granducato di toscana 😊😍

  • @clone008
    @clone008 3 ปีที่แล้ว +2

    L'Italia esisteva, lo stesso Dante chiama la penisola "Italia", gli stessi greci definiscono gli abitanti della penisola come "Italiani".
    Dopo il 1861 è semplicemente nata la "Cittadinanza Italiana".

  • @filippocassano9753
    @filippocassano9753 ปีที่แล้ว +1

    Spieghi brillantemente la differenza tra nazione italiana e stato italiano ( che non c' ancora pervenuto in alcune zone)

  • @marcomaragoni9475
    @marcomaragoni9475 5 ปีที่แล้ว

    Complimenti davvero Svevo! Sei davvero un grande

  • @lorismartinoperfetto6908
    @lorismartinoperfetto6908 4 ปีที่แล้ว +1

    nel periodo di questi geni, il sentimento di nazione italiana esisteva già

  • @LorenzoAor
    @LorenzoAor 5 ปีที่แล้ว +66

    SI CAZZO. VIA I FRANCESI DALL'ITALIA.
    Cavolo però io sono nato a Trento. Quindi sono austriaco. Anche se l'Austria in realtà era facente parte del sacro romano impero. Quindi faccio parte del sacro romano impero pure io. Mi sono perso. Nel dubbio ti sostengo.

    • @michelecanalia
      @michelecanalia 4 ปีที่แล้ว +1

      Anch'io sono di Trento 😂
      Siamo austriaci noi praticamente ahaha

    • @albertopaladino2418
      @albertopaladino2418 3 ปีที่แล้ว +2

      Ma Trento è italianissima🇮🇹

  • @emilianoborselli9787
    @emilianoborselli9787 5 ปีที่แล้ว +3

    Maremma maiala! Ecco! Lo sape’o!!! Sono scozzese!!! Però l’haggis mi fa cahare i’ccazzo...

  • @nakiska5941
    @nakiska5941 5 ปีที่แล้ว +5

    La cosa di Garibaldi invasore non è così lontana dal vero

    • @jointothereal
      @jointothereal 5 ปีที่แล้ว +1

      Forse proprio il messaggio rispondente alla realtà che voleva veicolare lo Svevo 😏

    • @nimal4
      @nimal4 4 ปีที่แล้ว +2

      Vins Eterno O forse voleva prendere per il c... quelli che la pensano così... mah... chi può dirlo?

    • @dottormoggi
      @dottormoggi 4 ปีที่แล้ว +1

      Era un massone (carbonaio) che aveva come scopo L’Unità della nazione italiana.

    • @prichan91
      @prichan91 3 ปีที่แล้ว +1

      @@dottormoggi Nel cimitero monumentale di Sanremo c'è la tomba di una sua amica restaurata dalla loggia sanremese proprio in ricordo e in onore del "Gran Maestro Giuseppe Garibaldi"

  • @anastasiadavigo716
    @anastasiadavigo716 5 ปีที่แล้ว

    Grande Své!! Er mejo! Continua cosí! Mi piacciono troppo 'sti video

  • @rossanafioravanti8526
    @rossanafioravanti8526 5 ปีที่แล้ว

    E comunque sei un genio. Basta che me levi de torno sta libbreria coi cosi inclinati che me fa vení 'r nervoso...

  • @quidest5
    @quidest5 5 ปีที่แล้ว +5

    però su Garibaldi ci hai preso per davvero!

  • @gabaltobelli
    @gabaltobelli 4 ปีที่แล้ว

    Bello mi piace pure sto formato, si ride e si imparava la verità sulla storia del nostro paese ! Poi sto personaggio biondo con ste mimiche troppo forte....fà pensare un po' a Federico......con in più una faccia da schiaffi da saputello !

  • @silviarandazzo3913
    @silviarandazzo3913 5 ปีที่แล้ว

    Svevo, ti si ama. Cordialmente.

  • @dottormoggi
    @dottormoggi 5 ปีที่แล้ว +2

    00:40 “TZI” AHAHAHAHHAHAH

  • @avetius
    @avetius 3 ปีที่แล้ว

    bella la battuta anche sulle guardie... svizzere ))

  • @NoName-hg6cc
    @NoName-hg6cc 3 ปีที่แล้ว +1

    Questo perché la gente confonde Nazione con Stato

  • @suzimarie17
    @suzimarie17 5 ปีที่แล้ว

    😂😂 ahah! Sto studiando il Risorgimento in italiano, adoro questo video , lo voglio mostrare alla mia prof lol

  • @dottormoggi
    @dottormoggi 5 ปีที่แล้ว +15

    si ma...DOV'È FEDERICO ??? :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

  • @alicedreams9833
    @alicedreams9833 5 ปีที่แล้ว +4

    💜💜💜Svevo💜💜💜... PS. Archimede e' Siciliano!

  • @ROMAMITICA
    @ROMAMITICA 3 หลายเดือนก่อน

    🤣😂🤣😂🤣😂brillante!!! proprio COSI!!!!!!!

  • @mattia4942
    @mattia4942 5 ปีที่แล้ว +1

    2:34 vero...

  • @marcoperusisavorelli4798
    @marcoperusisavorelli4798 ปีที่แล้ว

    Sei veramente un genio!

  • @glizingaridelbosco2137
    @glizingaridelbosco2137 3 ปีที่แล้ว

    "La mia patria è la mia lingua". Antonio Tabucchi

  • @ahavatar425
    @ahavatar425 3 ปีที่แล้ว +1

    Il nome Italia fu coniato dagli antichi Greci - dixit la mia prof di greco antico al Ginnasio - in quanto pare (eh eh) che gli antichi abitanti della Calabria allevavano VITELLI e questa parola sarebbe appunto imparentata con il conio grecoarcaico (V)ITALOI... quindi (V)ITALIA ovvero la terra dei vitelli... o dei VITELLONI? M'hai contagiato, Svevo! 😁

    • @Shiktlah
      @Shiktlah 3 ปีที่แล้ว

      @Ahav Atar In realtà il termine Italia deriva dal greco, Italòi.. che designava la popolazione dei Viteli o Vituli che avevano come Totem proprio il Toro ( cosa comune a molte popolazioni, come i Micenei). Ne trattano, Erodoto, Tucidide, Aristotele, Antioco di Siracusa e tutti indicavano come origine del nome quella del popolo che abitava la zona che andava tra il golfo di Messina e quello di Squillace e Sant'Eufemia, ovvero più o meno tra le odierne Catanzaro-Lamezia Terme e Reggio Calabria. Resta il fatto che già nel IV sec. A.C. , sotto il dominio Romano, si parla di Italia come della zona che va più o meno dalla alpi alla Sicilia comprendendo anche i due mari che bagnano la zona. Inoltre già nel '400 la lingua parlata era il volgare, per lo più , non da tutti ( vi erano i numerosissimi dialetti alla stregua di vere e proprie lingue ) ma era comunque diffusa nell'intera penisola affiancata ovviamente dal latino che era appannaggio però dei più eruditi.

    • @ahavatar425
      @ahavatar425 3 ปีที่แล้ว

      @@Shiktlah Interessante 😊 Grazie 👍

    • @Shiktlah
      @Shiktlah 3 ปีที่แล้ว

      @@ahavatar425 🙂 Ben felice di esserti stato un po' d'aiuto.

  • @antalantal2366
    @antalantal2366 5 ปีที่แล้ว

    Video bellissimo: simulaneamente umoristico e intelligente!

  • @a.s.6241
    @a.s.6241 2 ปีที่แล้ว

    Svevo genio indiscusso.♥️

  • @loganhowlett6220
    @loganhowlett6220 5 ปีที่แล้ว

    La cosa bella è che è praticamente lo stesso discorso che ti fa un qualsiasi vecchietto napoletano sul regno delle due sicilie se ti ci fermi a parlare un pò XD

  • @NicolaNeri
    @NicolaNeri 5 ปีที่แล้ว

    sempre stupendo!

  • @Lenestar83
    @Lenestar83 5 ปีที่แล้ว

    Video migliore di tutti.

  • @luigifrugone6888
    @luigifrugone6888 2 ปีที่แล้ว

    geniale!!!!

  • @moartealba2006
    @moartealba2006 15 วันที่ผ่านมา

    Mi piace questo video

  • @andreacaltanella6487
    @andreacaltanella6487 5 ปีที่แล้ว +2

    Ahahahaa che ridere. Anche se bisogna specificare che l'Italia esisteva come territorio geografico quindi nel 1861 c'è stata l'unità di un Italia in senso politico dove prima essa era intesa solo come penisola.

    • @persepoli96
      @persepoli96 5 ปีที่แล้ว +2

      Quindi l'Italia esisteva, ergo Leonardo e tutta la sua cricca erano italiani.

  • @iopersonelweb
    @iopersonelweb 5 ปีที่แล้ว

    Fantastico.

  • @ilmelangolo
    @ilmelangolo 5 ปีที่แล้ว

    Svevo, prima o poi qualcuno si renderà conto che sei il più importante intellettuale europeo

  • @lucaluporini8951
    @lucaluporini8951 4 ปีที่แล้ว

    Fantastico ❤🇮🇹

  • @giacomol.silvaveltri6923
    @giacomol.silvaveltri6923 5 ปีที่แล้ว

    Grande Svevo!

  • @biondapanda
    @biondapanda 5 ปีที่แล้ว

    Eccezionale come sempre

  • @mises78
    @mises78 5 ปีที่แล้ว

    Il problema è che, in sostanza, è abbastanza vero. I Savoia conquistarono il regno delle due sicilie appoggiando le rivolte locali (metodo usato spesso anche dagli USA),e presero militarmente lo Stato Pontificio (Breccia di Porta Pia)...

  • @francescobruno1045
    @francescobruno1045 3 ปีที่แล้ว

    Supponiamo che fra 2000 anni non esistano più le nazioni come oggi le conosciamo. Quando si studierà Leonardo, con quale nazionalità verrà identificato? È davvero necessario catalogare le persone per bandiera?

  • @danielearrighini3921
    @danielearrighini3921 5 ปีที่แล้ว

    Per chi non capisse l'ironia del video ... Svevo sei un mito ... lo invito a leggere l'italia geografica su wikipedia it.wikipedia.org/wiki/Italia_(regione_geografica)

  • @alasinistra1434
    @alasinistra1434 5 ปีที่แล้ว

    Questa cosa è un cazzo di capolavoro

  • @markondyrodirondello4109
    @markondyrodirondello4109 3 ปีที่แล้ว

    Beh, genio

  • @Stefano-rp2go
    @Stefano-rp2go 5 ปีที่แล้ว

    Genio

  • @AsRoMaXXI
    @AsRoMaXXI 4 ปีที่แล้ว

    Ripeto: genio assoluto

  • @tantricsurfer
    @tantricsurfer 5 ปีที่แล้ว

    fantastico!

  • @karel-de-Grote
    @karel-de-Grote 2 ปีที่แล้ว

    e comunque sei Svevo!

  • @alessandrorinaudo6198
    @alessandrorinaudo6198 5 ปีที่แล้ว

    grande Svevo video fantastico :)

  • @micronico8
    @micronico8 5 ปีที่แล้ว

    Da storica ti dico...MERAVIGLIA!!!!

  • @RomeTokyooneway
    @RomeTokyooneway 5 ปีที่แล้ว +1

    Lo Svevo odioso (il biondo) e' una genialata!

  • @giovannificetola6544
    @giovannificetola6544 2 ปีที่แล้ว

    ovviamente è come dite voi, un afregnaccia. il regno d'italia esiste dai tempi di carlo magno, arduino ha provato a ottenere l'inidpendenza del regno d'italia (che non comprendeva lo stato pontificio) tipo nel 1000.
    questo pippone è per le pippe del web che scrivono certe cose.
    l'italia esisteva, nel medioevo sapevano tutti di essere italiani, i vari principati contadi etc cercavano l'unificazione, ma mister tiara ha impedito il fatto per un millennio

  • @knefas00
    @knefas00 5 ปีที่แล้ว

    Eccezzionale!

  • @pescairedelua5276
    @pescairedelua5276 5 ปีที่แล้ว

    Du grand Svevo

  • @cleanwithme90
    @cleanwithme90 5 ปีที่แล้ว

    Genio come sempre😊😊

  • @Enzo1978
    @Enzo1978 5 ปีที่แล้ว

    Grande!

  • @oeildecat2113
    @oeildecat2113 5 ปีที่แล้ว +2

    Quel talent! Excellent!

  • @CoverDurden
    @CoverDurden 5 ปีที่แล้ว

    Bellissimo! È geniale.

  • @emiliodebono288
    @emiliodebono288 5 ปีที่แล้ว

    Saluti dal Regno Lombardo Veneto

  • @gaz9829
    @gaz9829 5 ปีที่แล้ว +8

    Viva il papato forza santa sede rimandiamo sti francesi sui pirenei...

  • @aleacn5955
    @aleacn5955 3 ปีที่แล้ว

    ahahahahah. Bello. inzzomma alla fine. nous sommes francais !