Stop ai motori termici dal 2035: il parere di Gian Luca Pellegrini

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 334

  • @SteChaos
    @SteChaos 2 ปีที่แล้ว +59

    Con sto fatto che le auto dopo 10 anni sono "vecchie" avete rotto, consumismo portami via

    • @FefyGT
      @FefyGT 2 ปีที่แล้ว

      se tenute bene e usate poco hai ragione, ma spesso vedo auto che vengono parcheggiate al sole, mai lavate, strisciate su ogni lato, che sono vecchie dopo 3 anni.

    • @ratlord3946
      @ratlord3946 2 ปีที่แล้ว

      @@menestrello6159 come no

    • @youerny
      @youerny 2 ปีที่แล้ว +1

      Rispetto massimo per le scelte economiche personali. Occhio però che questa scelta ha anche ripercussioni “pubbliche” una macchina vecchia consuma e inquina di più ed è meno sicura. Basta contare i morti in strada 20 anni fa e poi dire grazie a BOSCH per aver salvato la vita di moltissimi.
      Condivido la posizione del direttore nel dire “aiutiamo a svecchiare il parco con aiuti usato su usato”.
      Oppure vai in bici, che fa anche bene alla salute…

    • @FBL9982
      @FBL9982 2 ปีที่แล้ว +2

      @@youerny la mia fiat marea di 23 anni fa consuma meno della stragrande maggioranza delle auto di oggi 22kml senza impegno e va pure a olio di frittura (secondo motore eterno) e terzo non è meno sicura delle auto di oggi

    • @FBL9982
      @FBL9982 2 ปีที่แล้ว

      @@youerny in bici cmq vacci tu c'è gente che ha l'auto e vuole tenersela per questioni affettive e nessuno deve essere obbligato a cambiare

  • @claudiod.1328
    @claudiod.1328 2 ปีที่แล้ว +17

    Una pagliacciata totale.

  • @emanuelegagliardi2933
    @emanuelegagliardi2933 2 ปีที่แล้ว +42

    L'inquinamento non si risolve togliendo l'endotermico a favore dell'elettrico c'è solo la politica sotto

    • @FefyGT
      @FefyGT 2 ปีที่แล้ว +6

      funzionerebbe pure, ma andrebbe applicato a tutto e non solo alle auto. Se continueranno a circolare aerei e crociere è inutile.

    • @emanuelegagliardi2933
      @emanuelegagliardi2933 2 ปีที่แล้ว

      @@FefyGT esattamente per questo mi faccio questa domanda da anni oramai, perchè solo alle auto e mezzi pubblici vogliono elettrificare? Mentre navi e aerei no?

    • @robertozanella7416
      @robertozanella7416 2 ปีที่แล้ว

      @@emanuelegagliardi2933 e i camión???

    • @emanuelegagliardi2933
      @emanuelegagliardi2933 2 ปีที่แล้ว

      @@robertozanella7416 pure

    • @phantom0982
      @phantom0982 2 ปีที่แล้ว

      @@FefyGT e la ricerca spaziale?

  • @michelecostanzo137
    @michelecostanzo137 2 ปีที่แล้ว +8

    Forse non sono stato attento, ma non ho sentito parlare di ciclo vita dei mezzi e del suo impatto sull'ambiente.
    Si è parlato con una certa sorpresa dell'anzianità del parco auto italiano, ma nulla si dice sul fatto se sia o meno vantaggioso dal punto di vista ambientale l'utilizzare a lungo le auto.
    Io credo che un'analisi corretta e giusta intellettualmente, non possa prescindere argomenti come il consumismo.
    Un approccio tecnico a questa rivoluzione deve tenere conto di tutti gli aspetti.

    • @GreedyLord
      @GreedyLord 2 ปีที่แล้ว

      Ci dovrebbe essere un problema, poi una discussione, una soluzione, la legislazione e l'esecuzione.
      Invece si parla di soluzione, si adeguano problemi a questa soluzione e si continua così finché non si sbatte il naso.

    • @youerny
      @youerny 2 ปีที่แล้ว

      Avete ragione, ma a dirla Franca non è una discussione molto articolata. L’hanno per ora un po’ sparata senza riflettere o studiare bene stato e opzioni. Forse ci stiamo agitando in anticipo sui tempi … forse

  • @fulviodaniele2557
    @fulviodaniele2557 2 ปีที่แล้ว +15

    Non sono affatto d'accordo con l'analisi del direttore. Ma davvero pensa che la Cina non abbia avuto alcun ruolo attivo (con la complicità della classe politica europea) in questo suicidio dell'industria europea??

    • @danielecolombo8702
      @danielecolombo8702 2 ปีที่แล้ว

      Semplicemente i cinesi fanno piani a 10 anni , gli americani a tre mesi e gli europei forse a due .
      Esattamente 18 anni fa ho fatto una crociera sul Nilo e ho chiesto al tour operator come mai stavano sostituendo gli autobus tedeschi Mercedes con auto us cinesi . La risposta fu , paghiamo un canone mensile ai cinesi e abbiamo tutto manutenzione inclusa , con questo approccio sono entrati in Africa.
      Oggi controllano porto Pireo , e hanno partecipazioni importanti nei porti di Trieste Marsiglia Valencia ecc.
      Una volta in uno speech a Milano Chris Bangle disse che i Cinesi ti tolgono il terreno sotto i piedi lentamente e quando te ne accorgi è troppo tardi .
      Serve un piano ,urgente , Europeo veros la migrazione Elettrica , non serve proteggere l esistente o faremo come Nokia Kodak o Blockbuster

    • @fulviodaniele2557
      @fulviodaniele2557 2 ปีที่แล้ว

      Ma dai@@danielecolombo8702 .... La Cina ha fatto semplicemente un piano per conquistarci con la complicità della nostra classe politica... Poi... L'esempio di Nokia, Kodak, ecc .. Non mi pare che nessuno ti abbia imposto di passare ad Apple o Android o alle fotocamere digitali... Quella è stata una naturale transizione da una tecnologia ad un'altra migliore... Se le auto elettriche fossero migliori delle auto a motore endotermico non servirebbero le imposizioni della comunità europea per farcele acquistare...

    • @danielecolombo8702
      @danielecolombo8702 2 ปีที่แล้ว

      @@fulviodaniele2557 Kodak aveva le fotocamere digitali prima di tutti ma ha cercato di frenare e ha perso tutto ,come nokia .
      Anche i pannelli solari costavano 1000 euro l uno e grazie ai bonus sono cresciute le quantità facendo economie di scala e adesso costano 250 Eu .
      Lo spastamento verso la Cina è colpa dei ma ragionieri impiegati nelle varie aziende che per risparmiare hanno delocalizzato , e adesso ci mancano anche le viti .
      I politici erano e sono troppo incapaci per queste strategie

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 ปีที่แล้ว

      Mettila così... Il tuo smartphone è per caso Brondi? Alcatel? Almeno NOKIA per restare in Europa? Se è asiatico perché le marche citate fanno ca*are vuol dire che è giusto non spendere in casa per avere un telefono performante ma è giusto difendere il lavoro delle industrie automobilistiche italiane che producono caffettiere... Una contraddizione non credi?

    • @fulviodaniele2557
      @fulviodaniele2557 ปีที่แล้ว

      Che i motori endotermici siano"caffettiere" è un tuo parere@@cetinocampi4110 ... Voglio ancora vederli i vantaggi dell'elettrico... Neanche l'energia elettrica piovesse dal cielo...

  • @federico4924
    @federico4924 2 ปีที่แล้ว +11

    Concordo, aggiungo che gli stipendi negli altri stati sono sempre aumentati negli anni, i nostri sono cresciuti molto poco. Le auto costano sempre di più e il nostro potere d'acquisto diminuisce

    • @federico4924
      @federico4924 2 ปีที่แล้ว +2

      @@menestrello6159 wow!!!

    • @robertozanella7416
      @robertozanella7416 2 ปีที่แล้ว

      E ti stanno obligando a compraré una macchina elettrica che costa due volte una normale. Come la pagherai Come la pagheremo... indebitando la popolazione per decenni

    • @robertozanella7416
      @robertozanella7416 2 ปีที่แล้ว

      @@menestrello6159 io vivo all estero e francamente credo que prima che pongano l'obbligo alla macchina elettrica pasará altro che il 2035

    • @robertozanella7416
      @robertozanella7416 2 ปีที่แล้ว

      @@menestrello6159 contento te, contenti tutti.

    • @robertozanella7416
      @robertozanella7416 2 ปีที่แล้ว +1

      @@menestrello6159 semplice non credo. Il coste delle batterie sarà quasi al Parí del valore della macchina quando deciderai di cambiarla. La corrente viene generata ancora da combustible fossili quindi inquina cmq. Il costo della luce continúa ad aumentare e non vedo proprio tutto questo risparmio. Detto questo le riparazioni ed I tagliandi sono cmq abbastanza costosi senza contaré I tempi di ricarica che sono biblici. Inadatta per un uso costante e quotidiano. A meno che non si facciano 70/ 100 km al giorno. Altrimenti un incubo. Inquina lo stesso se non di piu perché I residui delle batterie lu mandiamo sulla luna???

  • @squiapps7807
    @squiapps7807 2 ปีที่แล้ว +7

    Le auto elettriche o ibride plug-in hanno inaugurato l'era delle auto usa e getta. Con le batterie che perdono prestazioni dopo 5 anni e durano al massimo 8, dopodiché le auto varranno il loro prezzo in peso di scarto, poiché una batteria nuova costerà più di tutta. Per ridurre la perdita, i proprietari vorranno venderli dopo 5 o 6 anni di utilizzo e anche a un prezzo molto basso, perché chi vorrebbe acquistare un problema? È un esempio estremo di trasferimento di capitali dalla popolazione all'industria automobilistica, a pagamento di un'architettura tecnologica ancora incompleta.

  • @lucafoldes7666
    @lucafoldes7666 2 ปีที่แล้ว +15

    E’GRAZIE A PERSONAGGI COME IL DIRETTORE CHE L’ITALIA STA ANDANDO A ROTOLI, TUTTE OVVIETA’ SENZA SENSO REALE. UN VERO POLITICO.

    • @paolotoscani7752
      @paolotoscani7752 ปีที่แล้ว +1

      Un commento dietrologico degno della prima Repubblica

  • @EnricoRicci1979
    @EnricoRicci1979 2 ปีที่แล้ว +3

    Adottiamo e-fuel e piantiamo ALBERI per ridurre la CO2!!! altro che auto elettriche; parliamo degli impatti ambientali a smaltire / ripristinare le batterie al litio?! vogliamo parlare dei limiti delle disponibilità di corrente nel nostro Paese che non riuscirebbe a supportare la richiesta giornaliera di ricarica di queste auto?

  • @eurisco
    @eurisco 2 ปีที่แล้ว +3

    parco circolante vecchio perché non ci sono soldi per cambiarlo, considerando conto che la pressione fiscale italiana sull'automobilista è la più alta del mondo...

  • @maxvlogger2962
    @maxvlogger2962 2 ปีที่แล้ว +5

    Quel testo cambierà ancora, i cambiamenti epocali non si fanno a tavolino ma occorrono diversi anni per garantire il passaggio indolore. Penso che si arriverà almeno nel 2050 per poter parlare di elettrico puro (se poi sarà questo il futuro). C'è prima da sistemare tutto l'automotive con il relativo indotto e questo potrà verificarsi solo con il passare del tempo. Conclusione, penso che il termico lo vedremo ancora per parecchio tempo.

    • @inixor
      @inixor 2 ปีที่แล้ว +3

      14 anni fa in pochi sapevano cos'era uno smartphone ..
      oggi lo usano tutti
      -_-

    • @xx1187
      @xx1187 2 ปีที่แล้ว

      @@inixor è vero , quando è se saranno risolte le problematiche connesse non serviranno forzature politiche.........l'auto elettrica si affermerà da sola prima nelle grandi città e poi ovunque ,al momento è un bidone,una sola,esattamente come i primi cellulari che erano costosissimi e grandi come una valigia.

    • @apollodoro05
      @apollodoro05 2 ปีที่แล้ว +1

      @@inixor si è giusto quello che dici ma non è paragonabile con il tema in questione.

    • @youerny
      @youerny 2 ปีที่แล้ว

      Si, ok, ma pensare che si procrastinerà ancora non mi rassicura molto… preferirei scelte più intelligenti e meno improvvisate

    • @maxlucaz
      @maxlucaz ปีที่แล้ว

      Questo video ha 9 mesi e sembra avere 10 anni. Incredibile l'assenza completa di lungimiranza da parte di questo signore espressione di quattroruote

  • @danielecolombo8702
    @danielecolombo8702 2 ปีที่แล้ว +3

    E dopo aver fatto la fotografia e spiegato che i cinesi controllano la filiera quali sono le risposte ?
    Parliamo di EFuel e Idrogeno senza conoscere di quanta energia sarà necessaria per produrla .
    Parliamo di una filiera automotive estremamente vulnerabile , i gommini per le porche li posso o spostare produttivamente da Italia a Ungheria in due mesi .
    Vediamo di spingere al massimo le nostre leadership tecnologiche nel mondo degli inverter , bms , chargers ed eventualmente batterypacks .
    Parliamo anche dei nuovi profili che l elettrico genererà, parliamo di economia circolare con il riciclo delle batterie esauste.

  • @freo_8927
    @freo_8927 2 ปีที่แล้ว +5

    In sostanza automobile=libertà R.I.P.
    tutti in taxi elettrici cinesi a guida autonoma

  • @Nickm69
    @Nickm69 2 ปีที่แล้ว +13

    Analisi di una lucidità straordinaria. Condivido ogni singola parola. Trovo anch’io stupefacente che nessuno si sia accorto di come la Cina si sia preparata a questo momento con decenni di anticipo. Posso pensare che in qualche modo abbia “favorito” le scelte dei politici Europei? Altrimenti ha avuto una capacità di previsione degna di Nostradamus. A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.

    • @lcm6io5945
      @lcm6io5945 2 ปีที่แล้ว

      Vero! In effetti i grandi gruppi economici e di potere non aspettano che gli eventi accadano, ma li fanno accadere proprio per trarne vantaggio. La Cina piaccia o non piaccia è molto lungimirante e senza guerre e missili (per ora almeno, perché la loro storia dimostra che sanno bene come essere violenti anche loro) sta conquistando il mondo. L'Europa invece, a dispetto del nome, paga il fatto di non essere realmente unita, paghiamo le nostre contraddizioni interne. Chissà se col tempo maturerà un senso di appartenenza maggiore? Ad oggi non saprei neanche se augurarcelo a dirla tutta

    • @Nickm69
      @Nickm69 2 ปีที่แล้ว +5

      @@menestrello6159 Sarà ma la Cina produce energia bruciando petrolio e carbone, non è certo un esempio virtuoso. Hanno visione strategica a lunghissimo termine. La decisione sull’elettricità si inquadra in un contesto di geopolitica. Puntano a scalzare gli Stati Uniti e a diventare la maggior potenza (non solo economica che conta relativamente) al mondo

    • @Nickm69
      @Nickm69 2 ปีที่แล้ว +3

      @@menestrello6159 la questione non è se e quando la mobilità transiterà (nei paesi ricchi e solo in quelli) alla mobilità elettrica, ma quanto questa cosa cambierà gli equilibri del mondo. Anche del nostro mondo. La pandemia e la guerra con la Russia ci mettono di fronte ad un problema enorme. Da chi ci vogliamo far guidare? Da una democrazia ancorché imperfettissima come quelle occidentali o da autocrazie se non addirittura da dittature che annulleranno le lotte per i diritti ottenute in migliaia di anni? Altro che inquinamento, non dico l’ultimo dei problemi ma quasi.

    • @Nickm69
      @Nickm69 2 ปีที่แล้ว

      @@menestrello6159 stupidaggini da ecologista estremista. L’inquinamento del pianeta non è un problema che risolvi spostando le emissioni dalle città alle campagne. Il tema delle rinnovabili è complesso è non si affronta in qualche decennio e senza considerare il contesto territoriale e politico. Vallo a raccontare agli Ucraini che i problemi geopolitici sono pippe o ai milioni di persone nel mondo che soffrono e vengono uccise per mere questioni legate alla supremazia dei paesi dominanti. Il clima del pianeta terra è sempre cambiato. Poco importa che il cambiamento sia opera anche delle attività umane, ( tutto ancora da dimostrare). Gli esseri umani che popolano la terra si devono adeguare, oppure si estingueranno come è sempre avvenuto.

    • @Nickm69
      @Nickm69 2 ปีที่แล้ว +1

      @@menestrello6159 ecco bravo fila via e vai a vedere i cartoni animati lascia queste cose agli adulti

  • @fabiods1974
    @fabiods1974 2 ปีที่แล้ว +2

    Le Auto a livello globale impattano una piccola percentuale sulla CO2,e il problema della CO2 mondiale e'come se fosse l'Automobile degli europei!!Ma per favore ...ci sono solo fini politici e ideologici per consenso di voto e interessi di lobby di estrazioni del litio ,cobalto etcc per fare batterie ,nonché fare favoritismi alla Cina che non hanno mai saputo fare motori endotermici come hanno sempre saputo fare Europei,Americani e Giapponesi !E io in futuro mi dovrò comprare un cesso elettrico che non ha sound,inutili e inutilizzabili per passare ore ad aspettare che si ricarichi ammesso di trovare nel mio paese di provincia una colonnina libera???..Ma figuriamociiiii

  • @barbamatteo
    @barbamatteo ปีที่แล้ว +1

    Continuero' a comprare combustione/ibrido (usato) fino all'avvento dell'idrogeno. Cosi' mi pare stiano facendo tutti, dati di vendita alla mano. Ricordiamo che nel 2035 non sara' vietato guidare auto a combustione, sicuro gireranno auto di 25 anni e ci sara' un fiorente mercato di ricambi dato che fuori da EU tutti continueranno a produrle.

  • @robertozanella7416
    @robertozanella7416 2 ปีที่แล้ว +4

    Le auto termiche inquinano il 17 % del totale mundiale. Ma di che cosa stiamo parlando.

  • @TonyVee89
    @TonyVee89 2 ปีที่แล้ว +5

    Grande contenuto, grazie davvero

  • @giooooooooo
    @giooooooooo 2 ปีที่แล้ว +3

    Non è vero che solo l'auto è coinvolta nella transizione energetica. Tutti i tipi di trasporto e tutti i tipi di emissioni sono coinvolti. Il problema è che si parla al 99% dell'auto e 1% del resto quindi si ha l'impressione che l'Europa si occupi solo di auto.

    • @youerny
      @youerny 2 ปีที่แล้ว

      Mi indichi delle fonti. Sto cercando proprio questo perché ho una sensazione di disomogeneità delle direttive

  • @fabriziosalvatorepirelli6119
    @fabriziosalvatorepirelli6119 ปีที่แล้ว +1

    6:38 "la gente sta dando dentro le macchine vecchissime per prendere delle macchine vecchie" assolutamente sì! e spesso non è questione di soldi, semplicemente a tantissimi di noi LE AUTO NUOVE FANNO CACAREEEEEEE !!!!!!!

  • @davideboscia
    @davideboscia 2 ปีที่แล้ว +1

    Altra domanda. Il politecnico di Torino studia progetti di realizzazione batterie altamente performanti. Ad oggi non ha men che meno l'idea di come smaltire le stesse batterie attuali e quelle in progetto. Quindi? Le butteremo al largo di Genova, le sotterreremo nei campi Flegrei o le depositeremo su Marte?

  • @3ChFlash
    @3ChFlash 2 ปีที่แล้ว +8

    Giornalista che purtroppo non ha le basi tecniche per trattare questi argomenti e la butta in caciara come fanno i politici… queste cose fatele spiegare a chi le conosce.

    • @hermannrorschach5874
      @hermannrorschach5874 2 ปีที่แล้ว

      Ma poverino.

    • @lucafoldes7666
      @lucafoldes7666 2 ปีที่แล้ว

      E’ proprio vero, hanno messo ogni tassello al posto giusto, tutti votati al mainstream come i direttori dei giornalini che nessuno più legge. Il direttore è molto in alto in questa classifica di pennivendoli.

  • @danylostregone7961
    @danylostregone7961 2 ปีที่แล้ว +12

    State sereni che al 2035, l'umanità sarà rimasta molto molto poca, e qui mi fermo, per chi ha capito non c'è bisogno di andare oltre!

    • @WMILAN83a
      @WMILAN83a 2 ปีที่แล้ว +2

      dicci sommo wate

  • @mauriziolagaxio4954
    @mauriziolagaxio4954 ปีที่แล้ว +1

    Le vetture full electric (BEV) hanno chiuso il 2022 con 49.536 preferenze fra gli automobilisti italiani, pari al 3,7% (-0,9% rispetto al 2021). Un po' meglio hanno fatto invece le ibride plug-in (PHEV), arrivate a 67.947 vendite, cioè il 5,1% del mercato, che significa un +0,4% nel confronto con l'anno precedente.9 gen 2023

  • @paolociolini4353
    @paolociolini4353 2 ปีที่แล้ว +2

    Le macchine elettriche saranno più care? E io non la compro. Tengo la mia 2200 tdi a gasolio del 2008 euro 4 con il fap

  • @danielespinetti5864
    @danielespinetti5864 2 ปีที่แล้ว +3

    Interessantissimo

  • @daniloagosti
    @daniloagosti 2 ปีที่แล้ว +6

    madonna quante cavolate che ha detto. ho perso il conto. informarsi prima di dare informazioni. altra disinformazione. efuel ? ma fatemi ridere quello va bene per qualche auto d'epoca non certo per tutti 1 non ce 2 costa moltissimo. rinnovabili ferme ? hahaha io vedo che i tetti si stanno riempiendo di fotovoltaici io compreso quest anno li metto non solo per l'auto elettrica che ho grazie ad incentivi ma per il costo del energia.

    • @hermannrorschach5874
      @hermannrorschach5874 2 ปีที่แล้ว +2

      Io ritengo che il direttore sia in grado di scrivere correttamente in italiano.

  • @andreafranze8507
    @andreafranze8507 ปีที่แล้ว +1

    Il solito bla bla. Di chi non é in grado di accettare i cambiamenti, nel 2035 non si ricorderà nessuno di questo video.
    Addio

  • @danylostregone7961
    @danylostregone7961 2 ปีที่แล้ว +3

    Le auto elettriche potete tenervele, preferisco andare col somaro e il carretto!

  • @stefanov1
    @stefanov1 ปีที่แล้ว +1

    Ho un'auto di 11 anni con 21.000 chilometri pagata in contanti (11 anni fa) 11.500 euro. Non aggiungo altro altrimenti qualcuno si offenderebbe. In passato ho venduto (comprando sempre nuovo) un'auto di 3 anni con 24.000 chilometri e rottamato due altre auto (una di 13 anni con 55.000 chilometri) e un'altra di 17 anni con 85.000 chilometri). L'unica altra auto che ho venduto a 70.000 chilometri l'anno scorso aveva 9 anni e mi hanno dato 1.000 euro netti). Quest'ultima è stata comprata da un signore per la figlia neopatentata. Se ci fosse sul mercato una macchina abbordabile e come la voglio io, ovvio che la cambierei. Come la voglio? Solo climatizzatore! No radio, no alzacristalli elettrici, no sensori, no cruise control, ecc. tutte cose che a me non servono. Si invece alla sicurezza ma limitata a cintura, ABS e airbag per il solo guidatore (sono solo). Ultima cosa: guido quasi solo su statali e autostrade, vado forte solo se posso ma in sicurezza (per me e per gli altri). Risultato: mai un incidente e 4 multe in 40 anni di guida (3 autovelox).

  • @daniloagosti
    @daniloagosti 2 ปีที่แล้ว +3

    la Cina semplicemente si inserirà in un settore che in Europa non ce nessuno. la faccio semplice se le auto europee costeranno molto e quelle cinesi costeranno meno la gente comprerà quelle cinesi. è tutto li come è sempre stato. se l'Europa ha dormito fino ad ora la colpa non è della Cina ma del Europa\ Italia. diciamo le cose come stanno per cortesia

  • @danieleanderloni9278
    @danieleanderloni9278 2 ปีที่แล้ว +2

    Il mio parere : i politici italiani non contano nulla ma dovevano fare almeno finta di provarci, l’Italia conta poco nel panorama mondiale. Se credete che i vari costruttori stiano investendo miliardi su miliardi per niente vi sbagliate. Sta a ogni uno fare le scelte corrette per cercare di limitare i danni. Dopo l’elettrico nulla sarà come prima perché le auto saranno più costose e mediamente gli italiani con meno risorse faranno fatica a possederne una
    Quanto a chi abita in grosse città e non ha il box dovrà pensare ad una mobilità diversa, perché non è possibile ipotizzare di tappezzare le strade di colonnine, al lavoro si andrà in bus e in vacanza in treno. La macchina sarà spesso condivisa e le nuove generazioni ne saranno completamente disinteressate

  • @mastersteel1079
    @mastersteel1079 2 ปีที่แล้ว +6

    Stop alla vendita? Stiamo scherzando?,ma se uno già possiede un veicolo,non e mica obbligato a gettarlo via,lo vorrei sapere perché io,possiedo molti veicoli di utilizzo giornaliero,non possono pretendere che io getti via dei veicoli nuovi,per,comprarne fi elettrici,questa e una pagliacciata

    • @danieleanderloni9278
      @danieleanderloni9278 2 ปีที่แล้ว +1

      Vedrai quando la benzina la faranno pagare 10 euro al litro

    • @mastersteel1079
      @mastersteel1079 2 ปีที่แล้ว +3

      @@danieleanderloni9278 torneremo hai vecchi metodi,opzione 1 rovesciare il governo,opzione 2 fare una visita hai depositi

    • @lcm6io5945
      @lcm6io5945 2 ปีที่แล้ว +5

      @@mastersteel1079 metodo 3 aprire il libro di grammatica delle elementari 🤣

    • @mastersteel1079
      @mastersteel1079 2 ปีที่แล้ว

      @@lcm6io5945 eccolo qui il solito maestrino che rompe le scatole facendo notare gli errori,pensa agli affari tuoi

    • @lcm6io5945
      @lcm6io5945 2 ปีที่แล้ว

      @@mastersteel1079 disse colui che per nickname riporta la parola "maestro" ... 😄🤦‍♂️ cmq il problema non sono gli errori ma la comprensione del testo che tu stesso scrivi... stop alla vendita non vuol dire che qualcuno ti obbliga a vendere la tua auto, ma che non potrai comprarne un'altra non elettrica a partire da quella data... prima di pensare alle rivoluzioni meglio capire di cosa si stia parlando 😉

  • @davideboscia
    @davideboscia 2 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno. Una domanda che molti si fanno: ma come si farà a trainare una caravan nel 2035? Con le duracel? Attualmente è impossibile. Quindi? Butteremo tutte le caravan? Qualcuno sa dare una risposta? Grazie.

  • @emiliofattori9437
    @emiliofattori9437 2 ปีที่แล้ว +4

    A Pellegrini piace parlassi addosso senza dire nulla

  • @claudiosalamone7878
    @claudiosalamone7878 2 ปีที่แล้ว +2

    La frase che l'elettrico sarà la nuova normalità è una fesseria abissale lo vedremo presto sarà il flop più grande della storia ci sono tutti i presupposti per una caduta verticale degli acquisti e molto probabile fallimento di tutte le case costruttrici che si stanno dedicando esclusivamente all'elettrico

  • @goosecatcomunication
    @goosecatcomunication 2 ปีที่แล้ว +3

    Tu governo dammi 3000 euro mese netti poi vedrai che L auto nuova la comprio

  • @andreacavallieri
    @andreacavallieri 2 ปีที่แล้ว +4

    Alcuni commenti mi sembrano abbastanza di parte, tipo: perché elettrificano le auto e non navi o aerei? Perché la tecnologia ora funziona per le auto (es. Ogni 300km la ricarichi, come lo ricarichi l'aereo in volo o la nave nell'oceano?) L'inquinamento è un problema, la CO2 è l'emergenza da fermare immediatamente, l'auto elettrica non sarà perfetta inquina in altri modi ma evita molta CO2 rispetto alle termiche. Mi baso su quello che riporta la comunità scientifica senza pensare a complotti mondiali.

    • @youerny
      @youerny 2 ปีที่แล้ว

      Tesoro, io l’auto elettrica l’ho già comprata. Ma il tema della discussione è assicurarsi che TUTTE le carte giocabili siano sul tavolo, dalle rinnovabili alla carbon capture, dalla mobilità personale ai trasporti, fino al cemento (18%) e food-agricoltura. La mannaia sulle auto in 15 righe non mi suona un piano saggio e meditato ad ampio spettro

  • @valentinospaccia84
    @valentinospaccia84 2 ปีที่แล้ว +7

    L unico vero problema e il referendum del "86 contro il nucleare in italia. Se a quest'ora avecamo anche noi le nostre centrali e non dipendevamo dall resto dell europa per l energia non ci sarebbe stato tutto sto problema a passare all elettrico

    • @GianvitoFerrara
      @GianvitoFerrara 2 ปีที่แล้ว

      👏👏👏

    • @nessuno4134
      @nessuno4134 2 ปีที่แล้ว

      Già
      Dell’86
      Che caso.
      Bastava farlo un paio d’anni dopo, che caso….

    • @valentinospaccia84
      @valentinospaccia84 2 ปีที่แล้ว

      @@nessuno4134 nell "88 fu approvato in parlamento, il referendum è precendente.

    • @nessuno4134
      @nessuno4134 2 ปีที่แล้ว

      @@valentinospaccia84 appunto.
      Il referendum è precedente

  • @goosecatcomunication
    @goosecatcomunication 2 ปีที่แล้ว +1

    Primo eliminando solo le auto non basta ?? E il resto dei mezzi esistenti ?? E il resto del mondo ???
    Non era meglio velocizzare la costruzione e realizzazione dei reattori a fusione ?? Sono anni che fanno tentativi e scrivono proclami ma nulla
    Che si diano una mossa allora solo allora si potrà pensare ad una vera transizione
    Poi tutti ad esempio parlano della Norvegia ma cavoli in Norvegia sono un terzo degli abitanti e concentrati in poche città per cui è più semplice
    Ma voi credete che in Germania circolino solo auto euro 7 o euro 6 ??? Io non credo

  • @youerny
    @youerny 2 ปีที่แล้ว +3

    Bellissimo video: i miei complimenti più sentiti.
    La tentazione di soluzioni facil(one) a problemi complessi è un male generale della politica.
    Vero che serve agire con forza e rapidità per risolvere il problema clima, ma quelle 15 righe vincolano l’automotive in modo più severo rispetto ad altri settori e questa colpevolizzazione non rispecchia le fette di responsabilità sulle emissioni

    • @youerny
      @youerny 2 ปีที่แล้ว +1

      Sul sito eu si trova una lista di buoni propositi e solo il settore automotive ha una chiara indicazione di obiettivi numerici e date. La mia sensazione che per ora si sia votato con l’ascia contro un capro espiatorio (automotive&van) si rafforza. Ottimisticamente spero sia un work in progress da rivedere nel ‘26, come detto dal Direttore

  • @14lupo82
    @14lupo82 2 ปีที่แล้ว +2

    Perché le auto vecchie sono pericolose? Non lo capisco.... Posto che la
    Panda costa fino a 18k le auto elettriche senza incentivi partono da 20k... arrivo da una Punto di 17 anni e ho preso una Corsa-e firmata a 21k grazie agli incentivi...PS tagliando 78 euro

  • @marcocorona3842
    @marcocorona3842 ปีที่แล้ว

    La più economica delle elettriche è la Dacia Spring con i suoi 21k €, e stiamo parlando di una utilitaria microscopica. A questi prezzi non è assolutamente fattibile per l'uomo comune.
    Come sempre i politici italiani vivono su un altro pianeta rispetto alla gente.
    In questo momento sto acquistando con € 3000 una Lancia Y Diesel per sostituire una vecchia Chevrolet Aveo ormai inservibile. E stiamo facendo enorme fatica a fare questo acquisto.
    Pellegrini ha ragione, gli incentivi statali hanno favorito solo chi i soldi già li aveva.

  • @nickfrost6533
    @nickfrost6533 2 ปีที่แล้ว +1

    Il prezzo e soprattutto le infrastrutture, i punti di ricarica. Sarebbe impossibile per me è tantissimi ricaricare, non posso ospitare nemmeno un caricabatterie dove abito attualmente, nella mia città e zone limitrofe non esiste la rete di ricarica, come me la quasi totalità degli italiani. È assurdo imporre uno standard così complicato da utilizzare. È follia.

  • @AndreaMouton
    @AndreaMouton 2 ปีที่แล้ว +5

    Una premessa:essendo stato bambino negli anni 70,sono assolutamente felice di vivere questo periodo storico.Ci hanno fatto credere che questa transizione non sarebbe mai successa perchè di fatto i padroni del mondo non sono i governanti ma gli emiri,gli sceicchi etc, che non l avrebbero mai permesso.E forse non avevano tutti i torti: l europa da decenni ci parla di euro zero,marmitte catalitiche,blocchi del traffico, ma gli USA da pochi anni hanno bandito i loro mega motori a 12 cilndri a benzina.Detto questo,ritengo che l apparente disgregazione dei governi,governi in testa, sia da attribuirsi alla consapevolezza che qualsiasi scelta si faccia non sarà risolutiva per l ambiente finchè rimane limitata ai confini europei.L'ing Pellegrini ci parla del signore con la Panda di 12 anni,ma quello è fortunato!Ci sono stati dove il parco taxi è costuito da vetture che hanno non meno di 50 anni: mi riferisco alle indistruttibili Mercedes 240, facilmente manutenzionabili e con alle spalle non meno di 2 milioni di km.Senza andare troppo lontano: a Malta si usano auto con la guida a destra,non commercializzate dai concessionari siciliani.Ne consegue che solo gli straricchi comprano una vettura nuova:il traghetto la deve portare dal regno unito e fare scalo sull isola per scaricare una sola vettura,che per ovvi motivi durerà parecchi decenni.Senza contare il settore nautico:ci rompono le scatole con le navi da crociera,ma i pescatori sia in Campania che sul Mekong adottano i motori riciclati dai fiat 421 e lancia esagamma dell ATAC.Ritengo quindi che se l europa regalasse ad ogni cittadino un mezzo ecologico, sia esso una biciletta od una Taycan, a livello globale non cambierebbe nulla.

    • @golfettoh
      @golfettoh 2 ปีที่แล้ว +1

      Così come in sud-est asiatico con i loro milioni di mezzi a due/tre ruote rigorosamente due tempi. Immagino li la normativa (equivalente) euro 6 sia ampiamente rispettata!

  • @pincopallottola5204
    @pincopallottola5204 2 ปีที่แล้ว +2

    Video interessantissimo, davvero “tanta roba”!!!
    Ora però vado a prendere un ansiolitico !

  • @Joe-td5ol
    @Joe-td5ol 2 ปีที่แล้ว +6

    Direttore: i biocarburanti sono comunque da bruciare… senza nessuna differenza con il petrolio a livello di co2. Inoltre per produrlo è necessaria moltissima acqua e terreni coltivabili ( con crisi alimentare attuale). Quindi non può affermare che sono la stessa cosa.

    • @diegomaicu
      @diegomaicu 2 ปีที่แล้ว

      C'e' un leggero vantaggio perche' le coltivazioni necessarie per produrre i biocarburanti assorbono una parte di CO2. Non saprei fare un bilancio, anche rispetto al consumo idrico.

    • @Joe-td5ol
      @Joe-td5ol 2 ปีที่แล้ว

      @Free Ukraine sisi

  • @giuseppinacassani5270
    @giuseppinacassani5270 2 ปีที่แล้ว

    Buon giorno Ing. Pellegrini, ho bisogno di un suo consiglio in questo caos. Premetto, mio marito è tetraplegico abbiamo una Mercedes GLE Dicembre 2015 circa 90.000 Km. munita di sedile Turny evo che ruota esce e scende per favorire salita e discesa. Vorremmo sostituirla nel 2023 però non abbiamo le idee chiare su che tipologia di mezzo e motorizzazione orientarci. L'idea sarebbe una Mercedes GLC (plug in hybrid o mil hybrid?) oppure una vettura totalmente elettrica tipo la Polestar 3/audi Q5 nuova/Bmw X3. O meglio aspettare la sostituzione tra qualche altro anno per vedere nuove evoluzioni? Attualmente nella nostra abitazione abbiamo installato un contattore da 10 Kw trifase con 12 Kw di pannelli Sunpower e 24 Kw di batteria d'accumulo più colonnina. Tenga presente che a dicembre 2022 andrò in pensione ed il tragitto più lungo sarà; Vigevano/Loano 180 Km. e ritorno per circa 10 volte anno percorrenza totale annua circa 5000/6000 Km. Lei cosa mi consiglia se dovesse decidere per lei? Grazie e Buona giornata.

    • @MaurizioCarrar
      @MaurizioCarrar 2 ปีที่แล้ว +1

      Si faccia un bel doblò a metano, poi se non si trova bene, con 5€ potrà acquistare Quattroruote in edicola e trovare tante idee e consigli.

    • @goosecatcomunication
      @goosecatcomunication 2 ปีที่แล้ว

      Direi che un qualunque mezzo non necessariamente elettrico va bene logicamente compatibile con la vostra situazione famigliare

  • @MatteoBurroni
    @MatteoBurroni 2 ปีที่แล้ว +1

    Imbarazzante come si trattino certi argomenti senza averne la minima conoscenza, tipo "passiamo tutto agli e-fuel" oppure "servono solo punti di ricarica sopra i 50kW".
    Ma una minima idea di quanta energia è necessaria per produrre gli e-fuel ce l'ha direttore?
    No perché poi siete sempre i primi a protestare sul fatto che se passiamo tutto all'elettrico poi non avremo abbastanza energia, oppure non sarà abbastanza pulita per alimentare le BEV 🤦‍♂️
    E i punti di ricarica da almeno 50kW? Deve ricaricare uno Scania elettrico durante la notte?
    Non che sui temi che dovrebbero essere di conoscenza vada meglio, cito solo "Mercedes ha allargato la gamma verso il basso, arrivando fino all'economica Smart".

  • @luigidandrea5745
    @luigidandrea5745 2 ปีที่แล้ว

    Cerchiamo il modo di trovare una mobilità alternativa, Italia c’è un tasso di motorizzazione troppo alto, incentivi sostanziosi alla rottamazione senza riacquisto ai cittadini, così aiutiamo anche l’economia e le famiglie, e non ai produttori/venditori che incamerano per la maggior parte il vantaggio economico.

  • @danielenorido8522
    @danielenorido8522 2 ปีที่แล้ว +4

    Chissa che intaressi ci sono sull' elettrico il signor tesla cosa dice ma che ambientale basta cazzate

  • @diegomaicu
    @diegomaicu 2 ปีที่แล้ว +1

    Quanta CO2 produce una macchina di oggi rispetto a quella di 10 anni fa? In termini di gas serra, quanto cambia da un Euro4 ad un Euro6temp?

    • @FefyGT
      @FefyGT 2 ปีที่แล้ว +1

      l euro4 o euro6 non indica la quantità di co2, ma la produzione di sostanze tossiche e cancerogene. Più è potente l auto più co2 produce, e le auto diventano sempre più potenti. Paradossalmente una 500 d' epoca, non avendo catalizzatore, e con potenze microscopiche è molto più green di qualsiasi auto euro6.

    • @diegomaicu
      @diegomaicu 2 ปีที่แล้ว +3

      @@FefyGT Gian Luca Pellegrini sembra ignorarlo. Il motivo della transizione all'elettrico e' rallentare il cambiamento climatico e non diminuire l'inquinamento cittadino.

    • @emilioguastoni7879
      @emilioguastoni7879 2 ปีที่แล้ว +2

      Tutte pazzie !
      Abbiamo un' urbanistica da terzo mondo e strutture da rifare totalmente e dovremo importare cammelli !

  • @simonedefranceschi391
    @simonedefranceschi391 2 ปีที่แล้ว +1

    Non sono le automobili che inquinano ; pensate all' elettrico quanta energia necessita per farne circolare una!

  • @emiliolive1090
    @emiliolive1090 2 ปีที่แล้ว +1

    E chi non ha un box perché vive in affitto dove la ricarica se le infrastrutture in città non ci sono o non bastano?
    Andiamo a caricare a casa del direttore di 4 ruote? (4palle che ha detto)

  • @SMAT82
    @SMAT82 2 ปีที่แล้ว +1

    Io ho un diesel euro 4 del 2002 che va perfetta e non la cambio andassero a fan ...

  • @matteodestro4799
    @matteodestro4799 29 วันที่ผ่านมา

    In Italia siamo indietro come la coda del maiale.. questo è il punto e vogliamo stare indietro perché ci piace la macchina che fa brum brum

  • @gianpietrosandona4001
    @gianpietrosandona4001 2 ปีที่แล้ว +4

    Io continuerei con il full ibrido che nelle città e nei paesi risparmi andando in elettrico , e non hai il problema della colonnina per caricare , avendo la frenata rigenerativa nel senso che la batteria si ricarica frenando , saluti by GEMPRY.

  • @framad3446
    @framad3446 2 ปีที่แล้ว

    cosi facendo ci mettiamo a 90 per i Cinesi.. sono loro che fabbricano le batterie, si arriverà al punto che non potrai mai dire di No alla Cina, in più elettrico inquina per la creazione e lo smaltimento delle batterie, si perderanno un sacco di posti di lavoro nel l'autoemotive chiuderanno un sacco di meccanici falliranno tutte quelle aziende che si occupano di aftermarket , si prospetta un brutto futuro per noi amanti delle vere auto

  • @TheLeonida93
    @TheLeonida93 2 ปีที่แล้ว +2

    le auto sono l'ultimo problema per l'inquinamento..in confronte a centrali elettriche allevamenti intensivi ecc le auto sono l'ultimo dei problemi. per non parlare di navi e aerei ! ahahah sono un po ridicoli dai ! poi le auto elettriche inquinano di piu di un auto a diesel di ultima generazione !

  • @Moreno-Nicoli
    @Moreno-Nicoli ปีที่แล้ว +1

    Mi è capitato a volte di domandarmi quale sarebbe stata la data decisiva per l’inizio della fine di questa UE tenuta insieme con lo sputo,forse l’abbiamo trovata,sempre che le politiche folli sul discorso Ucraina,non ci portino prima alla devastazione totale.

  • @danielesacilotto3311
    @danielesacilotto3311 ปีที่แล้ว

    In Italia è pieno di persone che girano con auto vecchie con più di 15/20 anni a cui non importa nulla di cambiare auto nemmeno con gli incentivi. Anche per comprare un usato servono almeno 5-600€ solo di passaggio di proprietà. In Germania con 20€ si fa la stessa pratica

  • @PietroGuzzetti
    @PietroGuzzetti 2 ปีที่แล้ว

    Analisi e discussione molto interessante

  • @simonesegalini4001
    @simonesegalini4001 ปีที่แล้ว

    Non è una transizione è un obbligo chiamatelo con i termini corretti! Anche perché smettere di fare vendere auto nuove con motore endotermico entro e non oltre al 2035 è come dir ciucciatevi elettrico e stop. Non ricordo nella storia che ci sia stato un così obbligo più esplicito.

  • @maxbal5681
    @maxbal5681 ปีที่แล้ว +1

    Chi lascia la strada vecchia per quella nuova...........................!

  • @christianpagnossin
    @christianpagnossin 2 ปีที่แล้ว

    per il "green" dalla benza alla batteria; per il "green" dalla batteria all'idrogeno; per il "green" dall'idrogeno al solare; per il "green"....... la macchina come il cellulare, durerà poco (gli "aggiornamenti del sistema")

  • @N3tTurbino
    @N3tTurbino 2 ปีที่แล้ว

    Vorrei solo due info:
    - Dove e come vengono reperiti i materiali necessari per elettrificare un mezzo di trasporto?
    - Dove e come vengono smaltiti i mezzi di trasporto elettrici nella loro interezza?
    Grazie

    • @phantom0982
      @phantom0982 2 ปีที่แล้ว

      Fuori dall'UE e USA non si sta accelerando sul rinnovo parco auto... È politica ed economia purtroppo, un Green Washing meno palese.

    • @phantom0982
      @phantom0982 2 ปีที่แล้ว +1

      @@menestrello6159 c'è da considerare chi ha il quasi monopolio della produzione del litio e degli altri metalli rari, nonché la produzione delle componenti delle automobili, cioè la Cina e l'India. Non due esempi di democrazia. Ciò che è accaduto con la Russia per il gas potrebbe accadere con la produzione delle macchine. C'è chi sostiene , secondo me a ragione, che l'auto meno inquinante è l'auto che già possiedi. Il vero inquinante è il bisogno generalizzato in occidente di cambiare e rincorrere l'aggiornamento. Credi che il resto del mondo si possa permettere il rincorrere gli euro 3, 4, 5, 6? Le industrie coi loro macchinari passeranno a motori elettrici? L'industria aerea, navale ed aerospaziale si pongono io problema? ..dirai, noi facciamo la nostra parte, certo ma non toglie che bisogna guardare anche se il mondo intorno a te si muove nella tua direzione o in quella contraria perché a volte il fare la propria parte richiede di più che il comportarsi bene.

    • @phantom0982
      @phantom0982 2 ปีที่แล้ว

      @@menestrello6159 1) oltre alla produzione di una nuova auto all'avanguardia bisogna calcolare e lo smaltimento di un auto obsoleta e questo non viene fatto dalla maggior parte della popolazione la quale non è sensibile rispetto a questo dettaglio; la maggior parte della popolazione che cambia auto lo fa perché la pubblicità gli insegna cosa può fare per sentirsi più green, questo per me è un green washing della coscienza personale. Ben venga questo confronto. Gli slogan sono frasi riconoscibili che aiutano ad accorciare lunghi discorsi. Nel caso di quest'argomento, calza: che se ne parli bene o che se ne parli male, l'importante è che se ne parli..

    • @phantom0982
      @phantom0982 2 ปีที่แล้ว

      @@menestrello6159 2) sono contento per te che sei ottimista, fa bene che ce ne siano. India è al 46° posto nel democracy index tra Slovacchia e Brasile, a mio parere non è un gran esempio di democrazia, però si vota.. per la Cina spingere sull'elettrico tra produzione di batterie e di microchip è la scelta ovvia ma non per uno spirito ecologista, le industrie di questi settori guardano al profitto più che all'ambiente. Ed anche in India non si rispettano i protocolli di contenimento delle emissioni, tant'è che invocano il privilegio utilizzato dagli occidentali durante lo sviluppo economico industriale per scusarsi a riguardo.
      L'essenziale è buttarsi sulle energie non fossili, qui concordiamo, ma per come la vedo io, bisogna tenere altrettanto in considerazione il non farlo a discapito dell'ambiente e per ora i controlli sulla filiera e le informazioni al consumatore non sono all'altezza. Compri una macchina e sai dal km 0 quanto consuma e quanto emette ma non sai (come acquirente) quante risorse ha consumato ed emissioni prodotto e quanto il suo smaltimento ne produrrà. Lo Slogan è "stop ai motori termici dal 2035" ma il discorso è lungi dall'essere trattato nel suo complesso in questo video.

    • @phantom0982
      @phantom0982 2 ปีที่แล้ว

      @@menestrello6159 3) mi dai informazioni dettagliate che non avevo, ne sono contento. Ho solo da precisare sulla parte degli Slogan, nelle due risposte precedenti ti ho inserito due riferimenti agli slogan, il primo con un eccezione positiva il secondo negativa. Talvolta anche il dire che uno "slogan è solo uno slogan" diventa uno slogan superficialmente banale.

  • @carlograssi8902
    @carlograssi8902 2 ปีที่แล้ว

    Ricordiamo anche che il mondo non è solo Europa o Usa. Resteranno Africa Cina con India Pakistan ecc. Poi Australia sud america che avranno bisogno di motori termici ancora per lungo tempo per cui chi si prenderà questo mercato? Sicuramente i cinesi visto che i grandi produttori europei vogliono occupare il mercato più profittevole. Vedremo

  • @pierovalle8620
    @pierovalle8620 ปีที่แล้ว

    Per me è drammatica l'affermazione che la futura normalità è l'elettrico. Hanno fatto il lavaggio del cervello a tutti. Ma perché solo elettrico ? L'elettrico è UNO dei tanti possibili. Non sono contrario all elettrico che è più che benvenuto. Ma per me va considerato come Uno dei tanti. L'elettrico non annulla le emissioni di CO2, sposta solo il problema sulle centrali. Prima di indicarlo come soluzione bisogna risolvere quel problema. Quello che conta è che l'energia utilizzata sia a bilancio 0. Solo elettrico e' come dire: l'unico mezzo di trasporto e' la bicicletta. Vietati aerei, navi, treni auto... Assurdo e irragionevole.

  • @cesio2868
    @cesio2868 ปีที่แล้ว

    Tanto vale obbligare al disco volante, questo risolverebbe anche il problema del traffico. Come mai nessuno ci ha mai pensato ?

  • @ismaelegrispino3136
    @ismaelegrispino3136 2 ปีที่แล้ว +6

    Io con auto di 22 anni fa e senza catalizzatore (perché rubato) 👁👄👁

  • @salvatorerosariovitiello3930
    @salvatorerosariovitiello3930 2 ปีที่แล้ว +1

    contenuto di livello

  • @federicodessardo9115
    @federicodessardo9115 ปีที่แล้ว

    E tutti i trasporti via mare ? Le grandi navi merci ? Gli aerei?

  • @seagrey75
    @seagrey75 2 ปีที่แล้ว

    Naturalmente neanche una parola riguardante il Regno Unito che ha promosso il passaggio. Vedremo....

  • @giovannigreco3674
    @giovannigreco3674 ปีที่แล้ว

    Il costo di una Panda è circa 15000€. Il costo di una Dacia Spring è circa 21000€ senza incentivo. Non mi sembra molto più cara. O sbaglio?

  • @marcorighi6277
    @marcorighi6277 2 ปีที่แล้ว +4

    atteggiamento ideologico distante come al solito dalla realtà. dovesse rimanere così la legge significherà che l'automobile tornerà ad essere un oggetto per pochi ( quindi solo per la famosa élite ? la domanda è d'obbligo ! ) un'auto full hybrid, specie se plug in, rimane ad oggi il miglior compromesso tra sostenibilità economica ed ambientale. ricordiamoci che sono motori euro 6 ( che già di loro inquinano poco ) abbinati ad uno o più motori elettrici.

    • @robertozanella7416
      @robertozanella7416 2 ปีที่แล้ว

      Ma pesa di piu che una normale tra batteria e motori.

    • @marcorighi6277
      @marcorighi6277 2 ปีที่แล้ว

      @@robertozanella7416 si è vero. il "vantaggio" ( chiamiamolo così ) è che se vuoi puoi ricaricare, ma non sei obbligato, perché hai comunque il motore a benzina.

    • @robertozanella7416
      @robertozanella7416 2 ปีที่แล้ว

      @@marcorighi6277 che pero consuma di piu perche piu pesante. Quindío no si e risolto nulla e poi in determinante zone non.potranno entraré nemmeno le híbrido. Che sciocchezza

    • @marcorighi6277
      @marcorighi6277 2 ปีที่แล้ว +1

      @@robertozanella7416 il problema di fondo è che i combustibili fossili ( benzina e gasolio ) hanno una densità energetica credo, se non mi sbaglio, sei o sette volte superiore all'elettricita'. è per questo motivo che ad un'auto a benzina bastano 40 o 50 litri per fare anche 700 kilometri mentre un'auto elettrica deve riempirsi il pianale e non solo di batterie, arrivando a pesare, appunto come dici tu, anche due tonnellate per poi avere un'autonomia di soli 400 o 500 kilometri. quindi..o trovano batterie più efficienti, o l'ibridro rimarrà il miglior compromesso. se poi è tutto un gioco politico per togliere l'auto ai cittadini questo è un altro discorso..

    • @robertozanella7416
      @robertozanella7416 2 ปีที่แล้ว

      @@marcorighi6277 rimane sempre il fatto che se non scendiamo tutti in piazza e facciamo capire a questi venduti politici che kon vogliamo la loro dictadura, non resolveremo nulla

  • @alessiovecchi7845
    @alessiovecchi7845 ปีที่แล้ว

    Video eccellente! Complimenti

  • @emmegio57
    @emmegio57 ปีที่แล้ว

    però smettiamola con il fatto che chi ha una vecchia panda da cambiare deve spendere per forza 50000€ per una tesla.... bisogna paragonarla a una macchina equivalente, una Eup, una Clio, una dacia .... che costano molto meno dei 50000 indicati!!!

  • @Beyourbestversion84
    @Beyourbestversion84 ปีที่แล้ว +1

    È la volta buona che mi trasferisco in Inghilterra

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 ปีที่แล้ว

      Meglio in Nord Africa così puoi circolare liberamente con la tua auto

  • @___delu_4038
    @___delu_4038 2 ปีที่แล้ว +2

    Che palle io voglio continuare a fare 3-4-3-4 tra le strade di montagna, con l elettrico addio cambio sia manuale che sequenziale😢

  • @paololazzarin2215
    @paololazzarin2215 ปีที่แล้ว

    Ci vorrebbe Fantozzi... dopo la vista del film "la corazzata Potionky".... È una...

  • @tommyb.1129
    @tommyb.1129 2 ปีที่แล้ว +4

    riassunto..chi potrà permetterselo andrà in auto elettrica( i pochi)..gli alti a piedi..

    • @ocoet3575
      @ocoet3575 2 ปีที่แล้ว +1

      Io mi son preso un cavallo

  • @wlapace8669
    @wlapace8669 5 หลายเดือนก่อน

    E poi c'e chi fa 5/7000 km e chi ha l'auto nuova e ne percorre 250000 l'anno.....ma ovviamente da fastidio consentire il monitoraggio

  • @tommasolai9833
    @tommasolai9833 2 ปีที่แล้ว

    pensiamo ad eliminare le 20 megapetroliere che consumano quanto il parco auto mondiale, prima di toglierci i motori termici

  • @h725ptt
    @h725ptt ปีที่แล้ว

    Nel 2024 ci saranno le elezioni del nuovo Parlamento europeo, vedremo se le idee saranno ancora queste...

  • @dodonio
    @dodonio 2 ปีที่แล้ว

    Nn so se ci cojonate voi , chi per voi oppure lo fate perché pensate che le genti sono pecore , ma ci cojonate a prescindere ne deduco , un tizio a vostra insaputa disse : preferite l'aria condizionata oppure la pace ? Lui che manda le armi x la pace , ORA voi mi dovete spiegare come cazzo funzionano i condizionatori se vanno a corrente o a pedalate a vino o se preferite per opera dello spirito santo , e mi dovete far capire come vanno le macchine se a corrente oppure a pedalate . E mi dovete illuminare come fanno le macchine a prendere la corrente per fare i km se nn posso accedere il condizionatore per nn consumare corrente , oggi .figuriamoci questo inverno che succederà a vostra insaputa , e figuriamoci milioni di macchine attaccate alla presa di corrente H24 DOVE PRENDONO LA CORRENTE . Grazie 👍

  • @andreapecaro7541
    @andreapecaro7541 2 ปีที่แล้ว +2

    inquinare mi piace, finche' cè benzina c'è speranza. e me ne frego del clima e di tutto cio' che e' green

  • @antonioranauro8497
    @antonioranauro8497 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho una Sandero 1.5 dci euro 6d-Temp AdBlue.
    Emette 98g di CO2, perché demonizzare il tutto?

    • @muccamuccaa
      @muccamuccaa 2 ปีที่แล้ว +1

      Perché devono prosciugarti il conto corrente 😳😭

    • @introxxx8952
      @introxxx8952 2 ปีที่แล้ว

      Piuttosto di girare con la sandero vado in bici

    • @muccamuccaa
      @muccamuccaa 2 ปีที่แล้ว

      @@introxxx8952 Co sto caldo 😳😳🥵🥵accetto il passaggio sulla dacia 🤣🤣

    • @introxxx8952
      @introxxx8952 2 ปีที่แล้ว

      @@muccamuccaa io mi vergogno

    • @muccamuccaa
      @muccamuccaa 2 ปีที่แล้ว

      @@introxxx8952 si ma fa caldo, in bici, e poi una persona vale per la sua bontà, non per la sua macchina 🚗 😁😇

  • @fiorenzoradrizzani8613
    @fiorenzoradrizzani8613 2 ปีที่แล้ว +1

    Non comprerò mai una macchina elettrica anzi comprerò un bel defender 3000 o una Suzuki gymmi oppure la Ford rapptor o la Toyota land cruiser 70 di cilindrata 4000 a cetano è una vergogna l’elettrico

    • @youerny
      @youerny 2 ปีที่แล้ว

      Ti sfugge che non li faranno più. Usato lo potrai usare sempre meno. Fino a blocco della circolazione. Perché questi commenti disfattisti?

  • @wlapace8669
    @wlapace8669 5 หลายเดือนก่อน

    Ma quale scelta ideologica se poi india, cina e america aumentano le emissioni di co2

  • @kama2801
    @kama2801 2 ปีที่แล้ว +1

    è indubbio che gli stati debbano investire per far fronte ai problemi del surriscaldamento globale. concordo nella sostituzione delle auto normali con quelle elettriche. però ci si deve rendere conto che fino a quando ogni singolo cittadino non comincerà a fare scelte più sostenibili non ne verremo fuori. tutti dobbiamo cominciare, ad esempio, ad usare biciclette a pedalata assistita per girare in città al posto che auto inquinanti. questà è una vera soluzione sostenibile e a basso costo.

    • @youerny
      @youerny 2 ปีที่แล้ว

      È un po’ vigliacco ribaltare un problema collettivo sulle abitudini (consumistiche) del singolo. Anche facendo come dici -e sarebbe un po’ sleale- la fetta complessiva è variegata e ne risulterebbe poco modificata.
      Lo sapevi che una nave cargo classe H da 400mt va per mare con il diesel e inquina quanto 2 milioni di vetture private? Mi auguro che la politica faccia il suo compito nell‘interesse collettivo, intervenendo ANCHE su altri settori meno “consumer” ma altresì responsabili della situazione.

  • @davidebellavita9929
    @davidebellavita9929 11 หลายเดือนก่อน

    Ma scusate se io ho un autovettura che ha 10 anni e faccio pochi km annuali chi mi dice che devo cambiare auto !!! Fate delle considerazioni sbagliate la mia a GPL inquina meno di una ibrida e allora???! La mia euro 4 inquina meno di una euro6d

  • @renatotettamanti6997
    @renatotettamanti6997 2 ปีที่แล้ว

    Io non so....ma le case costruttrici hanno fatto prove di incidenti......test...🤔

  • @gaetanorubbo5990
    @gaetanorubbo5990 2 ปีที่แล้ว

    Argomentazioni molto interessanti. Nel prossimo futuro vedremo i risultati certi, al momento, tutto, e' ancora in fase di valutazioni e certezze.

  • @26cdacat
    @26cdacat ปีที่แล้ว

    Non comprerò MAI una macchina elettrica

  • @antoniobernardini7815
    @antoniobernardini7815 2 ปีที่แล้ว

    Io spero che vengano lasciate tutte le elettriche nei piazzali personalmente riconsegnero la patente e non è il problema principale l automobile anzi probabilmente sì peggiorerà con l elettrico

  • @mastersteel1079
    @mastersteel1079 2 ปีที่แล้ว +12

    Io non getto via la mia auto,per comprarne una elettrica,che non ha neanche il cambio manuale

    • @sononellatuahome9235
      @sononellatuahome9235 2 ปีที่แล้ว +1

      Se potessi sfonderei il pollice in su, ma putroppo posso solo lasciare un like

    • @valentinospaccia84
      @valentinospaccia84 2 ปีที่แล้ว +3

      Ma come fai a mettere un cambio su un motore elettrico 🤦 il cambio nasce per una esigenza di rotazione del motore 4 tempi. L elettrico e una unica bobbina che gira regolare e l unoca cosa che gli puoi fare e dare più o meno corrente con il tedale. 🤦

    • @fabiocolombi2293
      @fabiocolombi2293 2 ปีที่แล้ว +2

      @@valentinospaccia84 Eh infatti non ha detto che la vuole elettrica con marce🤷🏻‍♂️... Poi condivisibile visto che si toglie tutto il piacere di guida

    • @riccardo7945
      @riccardo7945 2 ปีที่แล้ว +1

      @@valentinospaccia84 non ha detto infatti che vuole il cambio sul motore elettrico! Ha detto che quest’ultimo non lo ha! Valentino spaccia di meno dai .

    • @mastersteel1079
      @mastersteel1079 2 ปีที่แล้ว +1

      @@valentinospaccia84 a me piace il cambio manuale

  • @Andreainf83
    @Andreainf83 ปีที่แล้ว

    Ma questo signore lo sa che gli e-fuel non esistono ancora e sono fermi al palo? In più costerebbero 3 volte l’attuale benzina!!! Ma di cosa stanno parlando?

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 ปีที่แล้ว

      Esistono già la Agip già vende efuel diesel che è pulitissimo

    • @Andreainf83
      @Andreainf83 ปีที่แล้ว

      @@mauriziolagaxio4954 il carburante pulito….. ahahahahaha questa è bella.
      Con gli e-fuels Al netto delle emissioni non si muove di un millimetro la CO2. Non diminuiscono di certo!!!!
      Costano un botto e poi sono di difficile reperimento. Ma svegliatevi , oramai la strada è già tracciata!! Prima lo accetterete e meno soffrirete!!!

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 ปีที่แล้ว

      @@Andreainf83 Se lei è così bravo perché non vai a lavorare come Ingegnere Chimico all ENI Il punto e questo volete le auto a batterie ? Ok . Vi trovate bene ? OK però lascate vivere anche chi per ovvii motivi guida un auto tradizionale o ibrida senza doverlo criminalizzare Le auto a pile Duracell sono fantastiche una soluzione perfetta per la mobilità cittadina e urbana ma nulla di più Pensare di ridisegnare tutto il trasporto leggero e pesante su batterie e una stronzata e una follia allo stato puro Serviranno altri 100 anni per mandare i benzinai e i motori a combustione in pensione Il vero problema delle BeV ? Le autonomia ridicola è le ricariche tutte le volte ti devi fermare e stare fermo ore e ore per ricaricare un pacco di batterie E un idea fallimentare e non funzionerà mai a meno che sostituiranno le battere con un super condensatore che si ricarica in pochi secondi, solo allora diventeranno popolari

  • @lucasilvestriX
    @lucasilvestriX 2 ปีที่แล้ว +3

    L’unico lato positivo è che almeno fallirà la vostra rivista

    • @hermannrorschach5874
      @hermannrorschach5874 2 ปีที่แล้ว +1

      🤡

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 ปีที่แล้ว

      Questo io me auguro e anche da subito perché non hanno fatto nulla x salvare gli interessi di noi automobilisti

  • @oberdanmarconi5944
    @oberdanmarconi5944 2 ปีที่แล้ว

    Non trovo più intervista precedente su Quattroruote tra direttore e un fantomatico giornalista si sentiva malissimo dovuto al collegamento intermittente inviato atteggiamento questo direttore adesso prima era critico e adesso favorevole Siete proprio dei cretini

  • @PietroGuzzetti
    @PietroGuzzetti 2 ปีที่แล้ว

    Alla faccia Fabio, che taglio