L'appassionato ci mette il cuore, il professionista del settore la competenza e l'esperienza. A mio figlio do il ghiaccio se ha preso una botta ma se ha bisogno di qualcosa in più lo porto dal medico specialista.
Grande Alex ! Guardando questo video sono sempre più convinto che i tagliandi base fatti alla casa madre non abbiano tutti questi controlli …. lo dico per esperienza !!!😊
Grande Alex, passione e professionalità a non finire!!👏👏..non mi pronuncio sui meccanici delle mie zone... imbroglioni senza scrupoli, mettono a repentaglio l'incolumità delle persone come da manuale...!! 🤦♂️🤦♂️🙆♂️.. pazzesco..!
Dipende sempre da che tipo di meccanico uno si trova, mica sono tutti bravi e appassionati come te. Dovresti fare un tutorial su come cercare un buon meccanico e come valutarlo. Il passa parola non sempre serve, perché l'ultima fregatura è arrivata così.
Vero. Penso che tanti abbiano iniziato con il fai da te proprio incontrando uno dei tanti meccanici che lavorano senza cuore. Purtroppo non é facile trovare il meccanico di fiducia, ormai la passione é cosa rara.
Vero, io sono dovuto diventare pratico da subito, da piccolo, ed ogni volta che mi sono affidato sono arrivate sorprese, perché mi rimontano la moto nel modo sbagliato, collettori air box lenti, connessioni elettriche non in sede,viti mancanti e rigature varie ed altro, no, basta.
@@nandoawx9655ah sì anche io ho iniziato con lo scooter a 16 anni quando il meccanico da cui l'ho portato quando il freno anteriore andava a pacco per dell'aria nel circuito mi ha detto che non aveva tempo e che se avessi voluto usarlo comunque potevo sempre usare il freno posteriore... Altra storia più recente quando ho portato la moto a cambiare la trasmissione e ho trovato una volta a casa il dado ruota lento senza coppiglia...
Grazie come sempre per gli ottimi consigli e video. Sicuramente la manutenzione, tagliando o chicchessia, è fondamentale per la durata e la sicurezza della moto. Non risparmiate sulla manutenzione, prodotti seri, di qualità e insistere sulla riduzione dei tempi e chilometraggi dei lubrificanti e liquidi. Esistono prove chimiche che smentiscono le case madri. Potrete trovare in rete ciò che ho scritto.
Controlli generici e qualcosetta di più, li faccio autonomamente e mi diverto pure. Una volta l'anno, ritengo che un giretto da un professionista - BRAVO - sia doveroso: come dici giustamente, noi "utenti" arriviamo sino a un certo punto. Certo, il massimo sarebbe averti più vicino!
Ben fatto come al solito: e fai bene sempre a puntualizzare che non è un tutorial e che, purtroppo per noi ma ben per te😉, non si può fare tutto da soli ma che è meglio affidarsi ai professionisti! Io comunque "l'orecchio" per i rumorini ce l'ho (ereditato da mio padre) ma da li a sapere che succede ne passa! Bravo Alex!
Grazie per i bellissimi video. Il problema piú grosso é trovare meccanici bravi e competenti. E' davvero dura. Io in "casa"mi faccio esclusivamente olio e filtro, pastiglie dei freni e tiro la catena....stop. Il resto solo in mano a professionisti. Primo per sicurezza e poi....perché io dovrei cambiare le candelea alla mia moto? Ci vogliono (per me e i miei attrezzi) piu di 3 ore. Il meccanico ci impiega metá tempo. L'altra metá del mio tempo ha un costo, questo costo preferisco "scaricarlo" al professionista. Il tempo libero rimasto lo impiego a far altro e nel mentre dormo sonni tranquilli:)
Parole giustissime, anche perché altrimenti l'esperienza a cosa serve 😅... Io anche riesco a farmi tante cose da solo, ma lo dove non arrivo non rischio. Bellissimo video grande come sempre 💪💪💪
Io sono il primo che si fa i controlli base a casa in garage, ma dove non arrivo epr capacità o attrezzature mi rivolgo.ad.un professionista e essendo vicini può essere che la prossima volta mi rivolga a te. Continua così
Grande Alex, concordo col tuo ragionamento ma il vero problema è che si trovano molto difficilmente devi veri professionisti, spesso trovi quello che ti vuole solo fregare soldi e manco ti cambia i filtri o peggio. ma si fa pagare da professionista. io ovviamente faccio fai da te da tanti anni e anche lavori di livello avanzato, ma non uso solo la passione, mi documento con i libretti e manuali officina e studio sempre tutto prima di inziiare i lavori. ad esempio per un tagliando base io cambio olio, filtri e candele e stringo tutto con chiave dinamometrica e metto olio a specifica
Ciao Alex, come sempre ottimo video e gli aerei non si sentono poi così tanto, sapresti suggerire qualcosa per la diagnosi fattibile da appassionato da mettere nel kit di attrezzatura giusta? Grazie in anticipo
Purtroppo non c'è moltissimo di accessibile soprattutto per le moto più recenti, i prodotti validi sono molto costosi e poco convenienti per l'appassionato. Esistevano dei software da abbinare ad interfacce, soprattutto per ducati, guzzi e triumph, anni fa li ho provati con risultati non soddisfacenti... Poi dipende da cosa vuoi farci ovviamente. Puoi provare a sentire nelle community specifiche del tuo marchio, magari qualcosa di buono esiste.
Sempre ottimi consigli. Sul manuale della Tracer (MY 2016) riporta sostituzione olio ogni 10.000km (o una volta/anno) e filtro olio ogni 20.000. Filtro Aria ogni 40.000....sostituito a 20.000 perchè abbastanza sporco e con un paio di api incastrate.....non so come potesse arrivare a 40.000!!!
Grazie Alex per tutti i tuoi video! Una domanda: il manuale della mia Tracer prevede la sostituzione dei tubi freni ogni 4 anni. Secondo te non è troppo breve come intervallo?
Sono d'accordo con te sul fatto che il professionista sia meglio, però apparte te che si vede che sai il fatto tuo c'è professionista e professionista nel senso che ho visto tanta superficialità in tanti tuoi colleghi, è come il dottore c'è quello scrupoloso e quello che che se ne sbatte , comunque dai sempre ottimi consigli.
Ciao, avrei una domanda sul tagliando anche se non strettamente inerente l'argomento del video. Lo scorso anno ho effettuato il tagliando dei 20000 a marzo (la moto, Yamaha 900 XSR, ne aveva 19000 scarsi), poco dopo sono stato operato alla spalla, e sono stato fermo 3 mesi e mezzo, ho ripreso la moto ad agosto ed ho percorso in totale poco meno di 3000 Km, quindi l'ho fermata a fine ottobre con tutte le precauzioni del caso (cavalletti, mantenitore, serbatoio pieno spray al silicone sugli steli, ecc.) . Secondo te è il caso di effettuare un nuovo tagliando prima di utilizzarla oppure posso procrastinare per qualche mese? Grazie per la risposta.
ciao alex domanda tecnica. per il ricovero invernale, per l'anteriore è meglio un cavalletto sotto i piedi forcella o uno sotto canotto che svincoli anche la sospensione?
Penso che le concessionarie , quelle ufficiali , faranno si e no un decimo dei controlli che hai indicato tu... 😅😅 Lo si capisce gia' dalla fretta che regna in officina , una sorta di frenesia , nel fare i lavori prima possibile e... mandari via ! avanti il prosdimo !!
Il problema principale è trovare un professionista come te...onesto...forse questo è il punto dolente del discorso...mi sono capitate varie volte di affidarmi a un professionista senza risolvere il problema e addirittura ho dovuto risolvere io...fortunatamente ho avuto un esperienza da giovane di fare questo lavoro ma ora faccio tutto un altro mestiere e anche un esperienza di andare in moto per oltre 30 anni...detto questo vorrei affidarmi con tutto il cuore ma sinceramente con esperienza che ho avuto con questi detti "professionisti" mi ha fatto passare veramente la voglia...certo non ho attrezzature di un professionista ma mi arrangio e se posso evitare ...faccio tutto da solo
Salve doctor ho bruciato il regolatore di tensione del mio mostro s4r. Voglio cambiare il posto del nuovo regolatore. Domanda : il regolatore deve essere a massa con il telaio? O funziona bene anche montato fissato isolato. Grazie.
Fatto al mio Monster nel lontano 2003, ancora oggi è perfetto. Direi che è LA soluzione ai problemi di ruggine nel serbatoio, a patto che sia fatto come si deve. Ho in programma di farci un video su questo argomento, credo uscirà relativamente presto
Ciao Alex, una domanda relativa al tappo olio di carico....Alcuni dicono di non usare mai i tappi in Ergal che si grippano e lasciare quelli di serie.Tu hai avuto qualche caso simile?
ciao Alex, ti scrivo perchè ho visto un tuo video che dicevi che l'olio motore ha una vita/durata anche se uno non fa tutti i km per il cambio olio arrivato il momento di farlo, tipo io con la moto faccio a stagione neanche 3000km per problemi fisici in sostanza la uso quasi niente, e quindi un cambio olio lo tenevo dentro alla moto per 3/4 stagioni, non sapevo questo dettaglio quindi ti chiedevo che olio mi consigliavi di metterci perchè gli ho sempre messo l'olio che aveva da quando ho comprato il ducati monster 900 ie 2002 che è bardhal 10w50 xtc c60, ciao attendo tue istruzioni
4:40 ciao alex, io l'aereo nemmeno l'ho sentito fin quando non l'hai fatto presente tu, l'impianto audio funziona correttamente e taglia i rumori "molesti".
Secondo me scaldare il motore prima di scolare l'olio non dà nessun vantaggio, anzi. Se la moto è rimasta spenta per ore, l'olio si sarà scolato meglio, anche dalle pareti. Ne sarà sceso parecchio anche dalla testata. Infatti il livello di solito è più alto che a caldo. Accendendo il motore si rimanda in circolo olio che era in coppa e si ri-smaltano le pareti interne del monoblocco. In definitiva, per cercare una piccola riduzione nel tempo di uscita dal foro della coppa (a quale scopo, poi? una volta tolto il tappo si può fare altro e lasciare che scoli per il tempo necessario) si rimanda in giro una quantità di olio che, pur essendo tiepido invece che freddo, non scenderà entro la fine del tagliando. La coppa, dopo decine di ore a motore spento, contiene più olio che col motore caldo ma appena spento. E a scendere ci metterà forse (ma forse) un minuto in più dell'olio tiepido. Io lo scarico a freddo.
Purtroppo, ci sono pochi professionisti, che danno retta ad un cliente. Anche se trattasi di officine autorizzate. ... Anzi - piu fanno i danni proprio quelle.
Domanda forse stupida ma non troppo, allo scolare dell'olio vecchio, la lubrificazione del motore dal momento del rabbocco di olio nuovo e la prima accensione come si può essere sicuri di avere tutto lubrificato e pronto a fare la prima accensione ? Spero di essermi spiegato bene. Come sempre thx peri video
In effetti è una domanda non dico stupida, ma diciamo "ingenua"...è ovvio che se al rabbocco hai messo più o meno la giusta quantità di olio (magari poi si aggiunge solo una minima quantità per arrivare al livello perfetto), al primo avviamento l'olio andrà normalmente in circolo a lubrificare tutti i punti in cui deve andare.
@@t20f70 …mi sa che ne mastichi meno di me, ci sono meccanici che dopo aver lavora sul motore sia che si stato aperto o solamente cambio olio fanno girare il motore senza la pipa della candela per non aver la combustione e grazie al motorino di avviamento fanno girare il tutto e così si lubrifica questo intendo per quello ho fatto la domanda….
Vero Max, sarebbe più sicuro un professionista o com'è sempre dico io 4 occhi o 4 orecchie è meglio.......soprattutto se sì è dei appassionati dilettanti, infine una cosa smontare uno specchietto o lampada.......altra cosa mettere mani al motore in generale 👍
Ciao alex complimenti volevo chiederti uo ho un gsxr1000 k5 con 40milak, la mia domanda e se la moto non fa rumori anomali il gioco valvole e la distribuzione vanno fatti di solito oppure funziona come le macchine che hanno la distribuzione a catena non si cambia mai? Grazie alex
In genere la distribuzione sarebbe bene farla ogni 20000 km più o meno, comunque se vedi il libretto di uso e istruzioni dovresti trovare l'indicazione della casa madre Buona strada ✌️ ✊️
La catena si fa, generalmente quando inizia a "sentirsi" ad orecchio, o per sicurezza quando è previsto dal manuale. Ma spesso le catene reggono anche oltre le scadenze.
Ho fatto un tagliando bello corposo dal mio meccanico di fiducia, il mio Multistrada 1100 2007 è arrivato a 60700 km Ho fatto cinghie, filtro,olio motore, olio frizione, olio freni,pastiglie freni, trasmissione completa, controllo valvole, gomme nuove Prontissima per affrontare i prossimi 60000😊😊😊 Se viene manutentuta a dovere la moto non ti tradisce mai❤ Buona strada a tutti voi ✌️✌️✊️✊️
Una volta scaricato l olio sul cavalletto centrale consiglio di togliere cavalletto e inclinare la moto da un lato e poi l altro, esce un altro mezzo bicchiere di olio...
Per la mia personale esperienza [ho più di 50 anni e ho avuto varie moto e scooter, auto e camper) nessuna officina meccanica fa i controlli di cui parli, purtroppo! Ad esempio, BMW S1000XR nuova al tagliando gratuito dei 1000 km non si sono accorti che mancava liquido raffreddamento (strano che dopo 1000 km mancasse così tanto liquido quindi mi chiedo se al tagliando di pre consegna avessero verificato). Ovviamente parlo di uno dei più grossi e importanti concessionari ufficiali della mia zona!
Ne ho parlato nella serie su come è fatto il motore, ma ho in lista un video sul circuito di lubrificazione dove sarà visto ancora meglio. In pratica è un filtro posizionato dove la pompa aspira l'olio dalla coppa, non tutte le moto ce l'hanno rimovibile dall'esterno, spesso è posizionato internamente alla coppa. Ne parleremo meglio 👍
Ecco ciò che manca alla vostra categoria, uno standard scritto, una ricevuta di tutto quello che viene fatto su un mezzo durante il tagliando e non solo la reputazione creata dal passaparola 🤔
Purtroppo una buona fetta dei "professionisti " non fanno nulla oltre il cambio olio e filtro,magari li facessero come hai mostrato tu. A sto punto se lo devo portare dal meccanico e non fa nulla di più che cambiare olio e filtro e chiedermi 100 euro di manodopera me lo faccio da solo e sono sicuro del materiale che uso,perché ci sta pure questo di problema chiedi materiale di prima scelta e poi vieni a scoprire che hanno usato materiale di scarsa qualita(successo a me)
a proposito di filtro aria: ho acquistato la mia moto a settembre in una concessionaria dove mi hanno fatto il tagliando e dopo qualche settimana ho scoperto che il filtro aria da arancione era diventato nero !!!😬🥶
Ciao. Alla mia Tracer 900 ogni 10000 km tagliando olio e filtro, catena, controlli vari ecc. In casa. Ogni 20000 la porto in concessionaria per sost. Candele , filtro aria , controllo centralina,sostituzione olio freni ecc. Lascio fare a chi è del mestiere. Ciao.
Modifica il titolo in "Cosa si dovrebbe fare in OFFICINA per un TAGLIANDO?" Per esperienza personale in passato alcuni meccanici in a cuoi affidavo le moto non dovrebbero avere la convenzione con la casa madre
Io vorrei sapere una cosa perché è dico perché al giorno d'oggi qualsiasi tagliando è sempre caro che sia un cambio d'olio un filtro Una gomma una catena perché costa così tanto me lo volete spiegare io ho 55 anni come moto ho avuto un RG gamma 500 mi è durata 10 anni è l'unica cosa che cambiavo erano le gomme e l'olio come macchina Avevo una Delta integrale di seconda mano l'ho tenuta per 10 anni non mi ha dato mai un problema e non ho mai rispettato i tagliandi ora spiegatemi il motivo perché ogni tot chilometri bisogna fare i tagliandi Qual è la differenza ve la dico io siete troppo sofisticati Mi dispiace ma io la penso diversamente
I mezzi sono più sofisticati, ma i tagliandi esistono da quando esiste il motore a scoppio... Riguardo ai costi, il "caro" è relativo, si può spendere anche pochissimo per un tagliando, ma a che costo per la buona salute del motore?
Io scarico sempre l’olio con il motore alla massima temperatura soprattutto per non dare tempo alle polveri metalliche in sospensione di rimanere appiccicate al fondo del basamento cosa che accade se si scarica l’olio a freddo
L'appassionato ci mette il cuore, il professionista del settore la competenza e l'esperienza. A mio figlio do il ghiaccio se ha preso una botta ma se ha bisogno di qualcosa in più lo porto dal medico specialista.
Per fortuna che per i medicinali ci vuole la ricetta,sai quanti finti dottori ci sarebbero in giro😂😂😂😂
😅
Numero uno...diretto ,sincero e professionale
Grande Alex ! Guardando questo video sono sempre più convinto che i tagliandi base fatti alla casa madre non abbiano tutti questi controlli …. lo dico per esperienza !!!😊
Complimenti sei troppo bravo hai la capacità di far capire le cose in modo naturalissimo grazie millee❤
Grande Alex, passione e professionalità a non finire!!👏👏..non mi pronuncio sui meccanici delle mie zone... imbroglioni senza scrupoli, mettono a repentaglio l'incolumità delle persone come da manuale...!! 🤦♂️🤦♂️🙆♂️.. pazzesco..!
Dipende sempre da che tipo di meccanico uno si trova, mica sono tutti bravi e appassionati come te. Dovresti fare un tutorial su come cercare un buon meccanico e come valutarlo. Il passa parola non sempre serve, perché l'ultima fregatura è arrivata così.
Vero.
Penso che tanti abbiano iniziato con il fai da te proprio incontrando uno dei tanti meccanici che lavorano senza cuore. Purtroppo non é facile trovare il meccanico di fiducia, ormai la passione é cosa rara.
Vero, io sono dovuto diventare pratico da subito, da piccolo, ed ogni volta che mi sono affidato sono arrivate sorprese, perché mi rimontano la moto nel modo sbagliato, collettori air box lenti, connessioni elettriche non in sede,viti mancanti e rigature varie ed altro, no, basta.
@@nandoawx9655ah sì anche io ho iniziato con lo scooter a 16 anni quando il meccanico da cui l'ho portato quando il freno anteriore andava a pacco per dell'aria nel circuito mi ha detto che non aveva tempo e che se avessi voluto usarlo comunque potevo sempre usare il freno posteriore...
Altra storia più recente quando ho portato la moto a cambiare la trasmissione e ho trovato una volta a casa il dado ruota lento senza coppiglia...
Concordo pienamente con funkitarrodoc....ma soprattutto perché ho anche una forte passione nel settore....
ottimo ...sempre video interssanti e utilissimi...grazie alex👍
Grazie come sempre per gli ottimi consigli e video.
Sicuramente la manutenzione, tagliando o chicchessia, è fondamentale per la durata e la sicurezza della moto. Non risparmiate sulla manutenzione, prodotti seri, di qualità e insistere sulla riduzione dei tempi e chilometraggi dei lubrificanti e liquidi. Esistono prove chimiche che smentiscono le case madri.
Potrete trovare in rete ciò che ho scritto.
Controlli generici e qualcosetta di più, li faccio autonomamente e mi diverto pure. Una volta l'anno, ritengo che un giretto da un professionista - BRAVO - sia doveroso: come dici giustamente, noi "utenti" arriviamo sino a un certo punto. Certo, il massimo sarebbe averti più vicino!
Ben fatto come al solito: e fai bene sempre a puntualizzare che non è un tutorial e che, purtroppo per noi ma ben per te😉, non si può fare tutto da soli ma che è meglio affidarsi ai professionisti! Io comunque "l'orecchio" per i rumorini ce l'ho (ereditato da mio padre) ma da li a sapere che succede ne passa! Bravo Alex!
Non è detto che qualche tutorial in più non arrivi eh 😁
Grazie per i bellissimi video. Il problema piú grosso é trovare meccanici bravi e competenti. E' davvero dura. Io in "casa"mi faccio esclusivamente olio e filtro, pastiglie dei freni e tiro la catena....stop. Il resto solo in mano a professionisti. Primo per sicurezza e poi....perché io dovrei cambiare le candelea alla mia moto? Ci vogliono (per me e i miei attrezzi) piu di 3 ore. Il meccanico ci impiega metá tempo. L'altra metá del mio tempo ha un costo, questo costo preferisco "scaricarlo" al professionista. Il tempo libero rimasto lo impiego a far altro e nel mentre dormo sonni tranquilli:)
Ha molto senso. È lo stesso motivo per cui se devo fare dei lavori al furgone lo porto da chi ha ponte, attrezzature e conoscenza del mezzo 😁
Qualita dei video pazzesca , è impossibile non lasciare un bel commento, tempo speso bene
Parole giustissime, anche perché altrimenti l'esperienza a cosa serve 😅...
Io anche riesco a farmi tante cose da solo, ma lo dove non arrivo non rischio.
Bellissimo video grande come sempre 💪💪💪
Grazie per tutti video.un vero professionista...
Un maestro e artista all opera
Top come sempre. Se ti capita in officina una Honda CB 650 R, sarebbe magnifico vedere un tuo video su tagliandi e controlli della moto . 😊
Io sono il primo che si fa i controlli base a casa in garage, ma dove non arrivo epr capacità o attrezzature mi rivolgo.ad.un professionista e essendo vicini può essere che la prossima volta mi rivolga a te. Continua così
Grande Alex, concordo col tuo ragionamento ma il vero problema è che si trovano molto difficilmente devi veri professionisti, spesso trovi quello che ti vuole solo fregare soldi e manco ti cambia i filtri o peggio. ma si fa pagare da professionista. io ovviamente faccio fai da te da tanti anni e anche lavori di livello avanzato, ma non uso solo la passione, mi documento con i libretti e manuali officina e studio sempre tutto prima di inziiare i lavori. ad esempio per un tagliando base io cambio olio, filtri e candele e stringo tutto con chiave dinamometrica e metto olio a specifica
Bravo Alex 👏👏certi anzi, molti meccanici affermano che l'olio freni va mai sostituito
😱
Occhio orecchio e naso, l’ esperienza fa il tecnico 💪 grazie
Buongiorno mitico Alex! Discorso cambio olio, solventi che aiutano a pulire dall'olio vecchio ha senso utilizzarli? Tipo il motul engine cleaner?
Ciao Alex, come sempre ottimo video e gli aerei non si sentono poi così tanto, sapresti suggerire qualcosa per la diagnosi fattibile da appassionato da mettere nel kit di attrezzatura giusta? Grazie in anticipo
Purtroppo non c'è moltissimo di accessibile soprattutto per le moto più recenti, i prodotti validi sono molto costosi e poco convenienti per l'appassionato. Esistevano dei software da abbinare ad interfacce, soprattutto per ducati, guzzi e triumph, anni fa li ho provati con risultati non soddisfacenti... Poi dipende da cosa vuoi farci ovviamente. Puoi provare a sentire nelle community specifiche del tuo marchio, magari qualcosa di buono esiste.
peccato che vivo in Spagna 🇪🇸😢😢😢 Sei il mio meccanico di fiducia ❤️🏍️. Sei il top
mi eccito 😂❤❤🏍️ Sei io n 1
Max quando un cambio candele e registrazione valvole 👍👍👍 ma un video lungo 🎞️🎞️
max troppo corto il video 🎞️🎞️ 😢😢😢
Sempre ottimi consigli. Sul manuale della Tracer (MY 2016) riporta sostituzione olio ogni 10.000km (o una volta/anno) e filtro olio ogni 20.000. Filtro Aria ogni 40.000....sostituito a 20.000 perchè abbastanza sporco e con un paio di api incastrate.....non so come potesse arrivare a 40.000!!!
Si in effetti son tanti 40k per un filtro aria...
Grazie Alex per tutti i tuoi video! Una domanda: il manuale della mia Tracer prevede la sostituzione dei tubi freni ogni 4 anni. Secondo te non è troppo breve come intervallo?
Si, è breve come intervento, stanno dalla parte della ragione... Ma se hanno più di 4 anni può essere una buona scusa per montarli in treccia 😁😁😁
Un maestro ❤
Sei un GRANDE!😊
Sono d'accordo con te sul fatto che il professionista sia meglio, però apparte te che si vede che sai il fatto tuo c'è professionista e professionista nel senso che ho visto tanta superficialità in tanti tuoi colleghi, è come il dottore c'è quello scrupoloso e quello che che se ne sbatte , comunque dai sempre ottimi consigli.
Ciao, avrei una domanda sul tagliando anche se non strettamente inerente l'argomento del video. Lo scorso anno ho effettuato il tagliando dei 20000 a marzo (la moto, Yamaha 900 XSR, ne aveva 19000 scarsi), poco dopo sono stato operato alla spalla, e sono stato fermo 3 mesi e mezzo, ho ripreso la moto ad agosto ed ho percorso in totale poco meno di 3000 Km, quindi l'ho fermata a fine ottobre con tutte le precauzioni del caso (cavalletti, mantenitore, serbatoio pieno spray al silicone sugli steli, ecc.) . Secondo te è il caso di effettuare un nuovo tagliando prima di utilizzarla oppure posso procrastinare per qualche mese? Grazie per la risposta.
Grande Alex! Sempre iperprofessionale a 360°! ;)
p.s. l'esempio del bidet e delle mutande è da Nobel!!! Ahahahahahahahahahahah!!!
AHAHAHAH 😂che spettacolo sì
Grande Alex🎉
ciao alex domanda tecnica. per il ricovero invernale, per l'anteriore è meglio un cavalletto sotto i piedi forcella o uno sotto canotto che svincoli anche la sospensione?
Non c'è molta differenza... Avendoli entrambi userei il sotto cannotto ma anche sotto piedini va bene
Penso che le concessionarie , quelle ufficiali , faranno si e no un decimo dei controlli che hai indicato tu... 😅😅 Lo si capisce gia' dalla fretta che regna in officina , una sorta di frenesia , nel fare i lavori prima possibile e... mandari via ! avanti il prosdimo !!
Buongiorno, ma tramite obd é possibile azzerare il service?
Il problema principale è trovare un professionista come te...onesto...forse questo è il punto dolente del discorso...mi sono capitate varie volte di affidarmi a un professionista senza risolvere il problema e addirittura ho dovuto risolvere io...fortunatamente ho avuto un esperienza da giovane di fare questo lavoro ma ora faccio tutto un altro mestiere e anche un esperienza di andare in moto per oltre 30 anni...detto questo vorrei affidarmi con tutto il cuore ma sinceramente con esperienza che ho avuto con questi detti "professionisti" mi ha fatto passare veramente la voglia...certo non ho attrezzature di un professionista ma mi arrangio e se posso evitare ...faccio tutto da solo
Salve doctor ho bruciato il regolatore di tensione del mio mostro s4r. Voglio cambiare il posto del nuovo regolatore. Domanda : il regolatore deve essere a massa con il telaio? O funziona bene anche montato fissato isolato. Grazie.
Ciao alla mia sv650 del 2004 con 24000 km cosa controlleresti?
Alex una Domanda, che ne pensi del trattamento Tankerite nei serbatoi? Grazie 😊
Fatto al mio Monster nel lontano 2003, ancora oggi è perfetto. Direi che è LA soluzione ai problemi di ruggine nel serbatoio, a patto che sia fatto come si deve. Ho in programma di farci un video su questo argomento, credo uscirà relativamente presto
Grazie come sempre gentilissimo, si certamente bisogna farlo con precisione, dai attendiamo un video proprio su tankerite 💪💪💪😉
Ciao Alex, una domanda relativa al tappo olio di carico....Alcuni dicono di non usare mai i tappi in Ergal che si grippano e lasciare quelli di serie.Tu hai avuto qualche caso simile?
Grippati non mi sono mai capitati, vanno serrati con cura e oliato filetto e oring. Se sono fatti bene ci stanno
@@Alex_Ferro ok, grazie.😀✌️🤗
ciao Alex, ti scrivo perchè ho visto un tuo video che dicevi che l'olio motore ha una vita/durata anche se uno non fa tutti i km per il cambio olio arrivato il momento di farlo, tipo io con la moto faccio a stagione neanche 3000km per problemi fisici in sostanza la uso quasi niente, e quindi un cambio olio lo tenevo dentro alla moto per 3/4 stagioni, non sapevo questo dettaglio quindi ti chiedevo che olio mi consigliavi di metterci perchè gli ho sempre messo l'olio che aveva da quando ho comprato il ducati monster 900 ie 2002 che è bardhal 10w50 xtc c60, ciao attendo tue istruzioni
Possiamo avete anche un video tagliando del bellissimo CaneMax? 😍
🤣
4:40 ciao alex, io l'aereo nemmeno l'ho sentito fin quando non l'hai fatto presente tu, l'impianto audio funziona correttamente e taglia i rumori "molesti".
Secondo me scaldare il motore prima di scolare l'olio non dà nessun vantaggio, anzi. Se la moto è rimasta spenta per ore, l'olio si sarà scolato meglio, anche dalle pareti. Ne sarà sceso parecchio anche dalla testata. Infatti il livello di solito è più alto che a caldo. Accendendo il motore si rimanda in circolo olio che era in coppa e si ri-smaltano le pareti interne del monoblocco. In definitiva, per cercare una piccola riduzione nel tempo di uscita dal foro della coppa (a quale scopo, poi? una volta tolto il tappo si può fare altro e lasciare che scoli per il tempo necessario) si rimanda in giro una quantità di olio che, pur essendo tiepido invece che freddo, non scenderà entro la fine del tagliando. La coppa, dopo decine di ore a motore spento, contiene più olio che col motore caldo ma appena spento. E a scendere ci metterà forse (ma forse) un minuto in più dell'olio tiepido.
Io lo scarico a freddo.
Domanda , non sarebbe utile scaricare ogni tanto anche il radiatore olio ?
Purtroppo, ci sono pochi professionisti, che danno retta ad un cliente. Anche se trattasi di officine autorizzate. ... Anzi - piu fanno i danni proprio quelle.
Domanda forse stupida ma non troppo, allo scolare dell'olio vecchio, la lubrificazione del motore dal momento del rabbocco di olio nuovo e la prima accensione come si può essere sicuri di avere tutto lubrificato e pronto a fare la prima accensione ? Spero di essermi spiegato bene. Come sempre thx peri video
In effetti è una domanda non dico stupida, ma diciamo "ingenua"...è ovvio che se al rabbocco hai messo più o meno la giusta quantità di olio (magari poi si aggiunge solo una minima quantità per arrivare al livello perfetto), al primo avviamento l'olio andrà normalmente in circolo a lubrificare tutti i punti in cui deve andare.
@@t20f70 allora perché in certi motori si fanno finti avviamenti per fare girare il motore senza scoppio ?
@@fedrigaz sinceramente non ho capito cosa intendi e cosa ha a che fare con l'olio motore...
@@t20f70 …mi sa che ne mastichi meno di me, ci sono meccanici che dopo aver lavora sul motore sia che si stato aperto o solamente cambio olio fanno girare il motore senza la pipa della candela per non aver la combustione e grazie al motorino di avviamento fanno girare il tutto e così si lubrifica questo intendo per quello ho fatto la domanda….
@@fedrigaz saluti caro professore, mastica bene...mi raccomando!
Peccato la distanza altrimenti un bel tagliandone da te lo facevo volentieri 😎
Se apri un'officina in Mugello hai un cliente assicurato 😂💪🏼
Mmmminchia se mi trasferirei da quelle parti 😍
Vero Max, sarebbe più sicuro un professionista o com'è sempre dico io 4 occhi o 4 orecchie è meglio.......soprattutto se sì è dei appassionati dilettanti, infine una cosa smontare uno specchietto o lampada.......altra cosa mettere mani al motore in generale 👍
Ciao alex complimenti volevo chiederti uo ho un gsxr1000 k5 con 40milak, la mia domanda e se la moto non fa rumori anomali il gioco valvole e la distribuzione vanno fatti di solito oppure funziona come le macchine che hanno la distribuzione a catena non si cambia mai? Grazie alex
In genere la distribuzione sarebbe bene farla ogni 20000 km più o meno, comunque se vedi il libretto di uso e istruzioni dovresti trovare l'indicazione della casa madre
Buona strada ✌️ ✊️
@@kenlucamensi5464 quella che dici tu e la trasmissione credo 😅
20.000 sono pochissimi per una distribuzione a catena, con le cinghie grossomodo siamo li.
La catena si fa, generalmente quando inizia a "sentirsi" ad orecchio, o per sicurezza quando è previsto dal manuale. Ma spesso le catene reggono anche oltre le scadenze.
@@Alex_Ferro ora non so se sia normale ma a freddo cmq la moto la sento rumorosa poi una volta scaldata tutto rientra nella norma
Ho fatto un tagliando bello corposo dal mio meccanico di fiducia, il mio Multistrada 1100 2007 è arrivato a 60700 km
Ho fatto cinghie, filtro,olio motore, olio frizione, olio freni,pastiglie freni, trasmissione completa, controllo valvole, gomme nuove
Prontissima per affrontare i prossimi 60000😊😊😊
Se viene manutentuta a dovere la moto non ti tradisce mai❤
Buona strada a tutti voi ✌️✌️✊️✊️
Una volta scaricato l olio sul cavalletto centrale consiglio di togliere cavalletto e inclinare la moto da un lato e poi l altro, esce un altro mezzo bicchiere di olio...
Grazie per il bravo 😂😂😂😂😂
Ma l'olio delle forcelle ogni quanto si cambia? Poi aggiungerei un occhiata ai pneumatici se CI sono tagli profondi e la data di costruzione.
Dipende dal modello ma in linea di massima per uso stradale meglio revisionare ogni 2-3 anni (ho fatto un video a riguardo)
Un pò di orecchio ce l'ho , comunque gli aerei non danno fastidio 😁👍
😊
Per la mia personale esperienza [ho più di 50 anni e ho avuto varie moto e scooter, auto e camper) nessuna officina meccanica fa i controlli di cui parli, purtroppo! Ad esempio, BMW S1000XR nuova al tagliando gratuito dei 1000 km non si sono accorti che mancava liquido raffreddamento (strano che dopo 1000 km mancasse così tanto liquido quindi mi chiedo se al tagliando di pre consegna avessero verificato). Ovviamente parlo di uno dei più grossi e importanti concessionari ufficiali della mia zona!
Io penso che ci siano molte officine valide un po' in tutta Italia, vanno trovate 😁
Quando è passato il "2tempino" ti si sono drizzate le orecchie infatti..
..secondo me hai anche riconosciuto modello e anno di produzione 🤣🤣🤣🤣🤣
😁
Lo hai notato lo scarico di AliExpress? 😣 consiglia al cliente la sostituzione con uno omologato e prestante
Si, notato al volo 🙄
Ciao Alex,gli aerei non si sentono vai tranquillo
Guardo il video mentre pulisco la catena e faccio i controlli generici
Hai parlato del filtro in aspirazione ma non so cosa sia...
Ne ho parlato nella serie su come è fatto il motore, ma ho in lista un video sul circuito di lubrificazione dove sarà visto ancora meglio. In pratica è un filtro posizionato dove la pompa aspira l'olio dalla coppa, non tutte le moto ce l'hanno rimovibile dall'esterno, spesso è posizionato internamente alla coppa. Ne parleremo meglio 👍
Gli aerei non si sentono 😉
Sostituzione liquido refrigerante
Ecco ciò che manca alla vostra categoria, uno standard scritto, una ricevuta di tutto quello che viene fatto su un mezzo durante il tagliando e non solo la reputazione creata dal passaparola 🤔
Sono cose che già ci sono, magari non tutti le seguono, ma ci sono.
Ogni tot ci sono scadenze ...poi quando non ti guardano mai il mozzo...quello esplode ....😭😭😭😭.... adesso lo so ...
Lungoooooo
Purtroppo una buona fetta dei "professionisti " non fanno nulla oltre il cambio olio e filtro,magari li facessero come hai mostrato tu. A sto punto se lo devo portare dal meccanico e non fa nulla di più che cambiare olio e filtro e chiedermi 100 euro di manodopera me lo faccio da solo e sono sicuro del materiale che uso,perché ci sta pure questo di problema chiedi materiale di prima scelta e poi vieni a scoprire che hanno usato materiale di scarsa qualita(successo a me)
a proposito di filtro aria: ho acquistato la mia moto a settembre in una concessionaria dove mi hanno fatto il tagliando e dopo qualche settimana ho scoperto che il filtro aria da arancione era diventato nero !!!😬🥶
🙄
Ciao. Alla mia Tracer 900 ogni 10000 km tagliando olio e filtro, catena, controlli vari ecc. In casa. Ogni 20000 la porto in concessionaria per sost. Candele , filtro aria , controllo centralina,sostituzione olio freni ecc. Lascio fare a chi è del mestiere. Ciao.
E sopratutto pulizia corpo farfallato. Purtroppo fisiologico per quel motore.
Eh si, conosco la questione
Modifica il titolo in "Cosa si dovrebbe fare in OFFICINA per un TAGLIANDO?"
Per esperienza personale in passato alcuni meccanici in a cuoi affidavo le moto non dovrebbero avere la convenzione con la casa madre
Io vorrei sapere una cosa perché è dico perché al giorno d'oggi qualsiasi tagliando è sempre caro che sia un cambio d'olio un filtro Una gomma una catena perché costa così tanto me lo volete spiegare io ho 55 anni come moto ho avuto un RG gamma 500 mi è durata 10 anni è l'unica cosa che cambiavo erano le gomme e l'olio come macchina Avevo una Delta integrale di seconda mano l'ho tenuta per 10 anni non mi ha dato mai un problema e non ho mai rispettato i tagliandi ora spiegatemi il motivo perché ogni tot chilometri bisogna fare i tagliandi Qual è la differenza ve la dico io siete troppo sofisticati Mi dispiace ma io la penso diversamente
I mezzi sono più sofisticati, ma i tagliandi esistono da quando esiste il motore a scoppio... Riguardo ai costi, il "caro" è relativo, si può spendere anche pochissimo per un tagliando, ma a che costo per la buona salute del motore?
Bisogna anche dire che non tutti i meccanici lavorano come te 😢
Più che altro sarebbe come cambiare le mutande senza farsi il bidet 😅
Ha reso l'idea?
Quella akrapovic mi sa un po di cinese
Ottimo osservatore...
Alcuni non lo cambiano nemmeno l olio...e telo fan pagare.
Tranquillo Alex il rumore degli aerei nei video non si sentono 👍👍👍👍
Io scarico sempre l’olio con il motore alla massima temperatura soprattutto per non dare tempo alle polveri metalliche in sospensione di rimanere appiccicate al fondo del basamento cosa che accade se si scarica l’olio a freddo
La maggior parte non cambiano nemmeno l'olio 😮😮😮
Ogni 20000 controllare il gioco valvole,
Dipende dal modello, alcuni prima ed alcuni dopo, ma quello non è un tagliando base 😁