Eccellente analisi tecnica. Hai demolito in pochi minuti, la diffusissima incompetenza che spopola. Meriti ogni successo. Grazie per i tuoi preziosi e insostituibili contributi.
Sei stato molto chiaro come sempre, nel cambio filtro del mio camper ducato ho notato una differenza , il vecchio aveva il doppio dei forellini di passaggio olio
Interessante, mi permetto di aggiungere anche l'efficienza filtrante della mesh che è studiata sulla base della grandezza delle particelle prodotte da ogni motore. Un efficienza errata potrebbe non filtrare o intasarsi prematuramente facendo appunto lavorare la valvola by pass in circostanze non dovute. Un accurata analisi delle particelle prodotte,aiuta a scegliere la mesh più adatta soprattutto nell'ottica di adempiere all'intervallo di service previsto.
@letteriogallico1931 esistono delle norme SAE che aiutano a fare la conta delle particelle (prodotti di scarto della combustione/residui da attriti)in quantità e grandezza che sono tipiche di ogni motore. La mesh è appunto "progettata"per trattenere maggiormente quelle che sono prodotte in numero più elevato.
Interessante. Aggiungo che gli olii 0w20, e simili, sono usati nei motori moderni perché molti dei condotti che trasportano l'olio stesso sono, in alcuni casi, quasi dei capillari e un olio con gradazione più alta li ostruirebbe. Dal canto mio, mai adotterei un programma long life, anche se la Casa lo consentisse. Io, su tutte le mie auto e sulla moto, cambio l'olio al massimo ogni 10.000 km o due anni, anche se il chilometraggio è sotto i 10.000 km (e per le storiche, non supera i 2.000). Meglio un cambio olio in più, che un motore distrutto. A.
Mi permetta di dissentire in parte il suo ragionamento. Anni fa la rivista 4 ruote fece un'esperimento sulla durata del filtro olio, che può resistere tranquillamente a chilometraggi elevati, e indubbiamente la valvola bypass è un dispositivo importantissimo, qualche criminale, e ce ne sono, dimentica completamente di sostituire l'olio con le conseguenze da lei descritte. Ma vorrei veramente sapere se tutte queste differenze di pressione che lei decanta sono applicate dai costruttori? In fondo è solo una molla, e quando l'olio è caldo diventando più fluido ha meno problemi nei passaggi. Semmai l'utilizzo è importante nell'accensione a olio freddo. Li la pressione è massima e la valvola bypass interviene per evitare che il filtro si possa gonfiare o addirittura spaccare. Qualcuno si ricorda che sulle vecchie auto quando una volta i manometri erano a vista si poteva controllare la pressione, vedi alfa romeo o mercedes, bene li il manometro nella partenza a motore freddo andava a fondo scala per poi scendere gradualmente al riscaldarsi dell'olio. Anche se ciò era causato da lubrificanti la cui attuale fluidità era impensabile. Piuttosto descriva anche le altre valvole di cui un filtro olio è composto e del loro utilizzo, altrimenti qui il mio discorso poi si allunga.😉
si, in effetti sono d'accordo, la criticità di un motore è a freddo quando l'olio deve raggiungere le parti della testa e varie, in effetti ci vorrebbe un manometro di pressione olio..
Al di la del tema trattato in trasmissione,la regola aurea per assicurarsi una manutenzione corretta, e' indispensabile avere un assistenza eseguita da centri professionali qualificati; e non ultimo il supporto della conoscenza degli uomini che operano al suo interno.Non e' un aspirazione peregrina il poter conoscere personalmente "gli uomini" di cui sopra...E' evidente che cio' si ottiene con anni di reciproca fiducia...non e' facile ma non impossibile.La mia esperienza personale che va ben oltre i cinquant'anni di guida,fermo restando il buon continuativo rapporto con l'officina d'assistenza,ha dato ampia ed esaustiva prova a quanto da me affermato.
apppena iscritto, primo video che seguo, interessante, in alcuni filtri per la mia moto e' indicato con valvola blocco arretramento, cosa significa?, thank in advance
è una valvola utile quando il filtro è montato in una posizione dove tenderebbe a svuotarsi completamente a motore spento. Per evitare di doverlo ricaricare ad ogni avviamento, allungando il tempo che l'olio impiega per entrare in circolo, la valvola evita il deflusso a riposo.
Aggiungerei una riflessione: forse qui è contenuta anche la spiegazione del perché i motori a gas durano di più quando non hanno problemi alle valvole. La mia esperienza è che l' olio resta molto più pulito perché lo è anche la combustione, quindi penso che la problematica descritta avvienga più difficilmente.
@@ernestocorradino9740 iden sul benzina, la mia vecchia gti del 96 aveva l'olio pulito per i primi duemila km forse anche più. Nel diesel dopo 100km è già pieno di particolato
Salve bella spiegazione, ma Le chiedo conferma sul fatto che l'olio entri dal foro centrale ed esca su quelli laterali, perchè di solito lo sporco in filtri simili si trova sul esterno del filtro e nella mia macchina ad un cambio olio dopo aver tolto il filtro ho avviato per 1 secondo il motore in modo da svuotare completamente i residui di olio esausto e ho avuto l'impressione uscisse dai fori laterali ... è schizzato ovunque tranne che dentro al raccoglitore posto sotto il foro centrale. Grazie
Ciao , innanzitutto vorrei farti i complimenti per i tuoi video che sono ben realizzati , poi vorrei porti una domanda che mi è sorta proprio oggi pomeriggio quando sono stato da un ricambista (Icma corauto) qua da me a Ferrara ovvero: Loro dicono che una parte dei filtri per auto(olio aria gasolio)col Marchio Mann venduti su autodoc sarebbero prodotti in Cina e questo spiegherebbe perché costano la metà rispetto a quelli venduti in negozio Tu cosa ne pensi?
Non ne ho idea. Potrebbe anche essere, ma in ogni caso non ci sarebbe differenza alcuna con quelli prodotti altrove. I macchinari ed i controlli qualità sono standard del produttore. Inoltre non siamo negli anni '90. Oggi in Cina ci sono produzioni di qualità alle volte perfino superiore agli equivalenti nostrani. Online costano meno che nel negozio fisico per le stesse ragioni di qualunque altro prodotto: i minori costi di commercializzazione.
Faccio notare che sono certe case automobilistiche stesse che stanno tornando indietro con tanto di raccomandata ai propri clienti dove si comunica di abbandonare lo 0W20! I tagliandi a 30000 km sono una trovata commerciale. Magari!!!! Chi ci tiene alla propria auto come il sottoscritto cambia l olio ogni 15000km. Ci sono quelli anche del no Defap e dell oil for life del cambio automatico come prescritto da casa madre😂. Sfido chiunque a fare 476000 km con una bmw 120d col fap senza mai aver cambiato turbo o aver avuto problemi al cambio. La mia 120d è defappata da quando è nuova eroga 237cv ,egr off e quello è il chilometraggio. Ah uso un olio non prescritto. Al pisto del 5w30 ho optato per un 0W40 Full saps!
Sul fap non ci betto becco, ma sull'olio non sono x niente daccordo, come oltretutto spiega benissimo nel video. Se non altro fai cambi olio/filtro piu frequenti.
@@Jona_Villa uno 0W40 Full Saps cin sorcifica Porsche A40 e Bmw LL01 è drasticamente meglio di qualsiasi low saps visto che le ceneri solfatate vero sono deleterie per il fap (che non ho piu) ma sono oro colato per la qualità di lubrifucazione. Per quanto riguarda il range di viscosità non ho fatto altro che ampliarlo! 0W40 protegge meglio a freddo e mantiene meglio la viscosità a caldo.
16:45 Ehi, sei famoso! Sta parlando di te: "Avete presente quelli che amano cambiare la gradazione dell'olio... così? [sottinteso: a capocchia] i beoti che 'lo 0W20 è aaaaaacquaaaa, io sono figo e ci metto lo 0W40'. Queste son persone che..." 😂😂
Olio...dipende, filtro...almeno 1 volta l'anno. Quello sul pescante lo sentirete nominare praticamente solo se avete comprato una Stellantis con cinghia a bagno d'olio, purtroppo per voi...tutte le altre auto salve, quindi NO Stellantis...remeber guys.
Chiaro il concetto sulle pressioni di lavoro filtro/olio, ma uno 0w20 rispetto a uno 0w30 o40, non cambia in viscosità, ma in temperatura massima di utilizzo, esempio uno 0w20 ha una temperatura da -40a+15° mentre uno 0w30 ha una temperatura di esercizio -40+35° va da sé che 15°max vanno bene in posti molto freddi, mentre 35° max con un minimo di-40 lo rende un olio più multigrado
Ciao, ti aggiungo un quesito che mi sono sempre chiesto. In vendita si trovano filtri di dimensioni ridotte e compatibili perfettamente con il veicolo; io li ho sempre rifiutati perchè credo abbiano meno superficie filtrante, quindi meno km, ed inoltre per sopperire a questo abbiano un filtraggio più alto in micron. Cosa ne pensi di questi pensieri da farmacista?
Due domande, 1)nei filtri a cartuccia come si fa a controllare la valvola di bypass? 2) come si fa a cambiare la valvola?, non mi pare di aver visto ricambi specifici per filtri olio a cartuccia .
Buonasera mox,sono d'accordo ma se dovesse entrare qualcosa di grosso nella coppa vuol dire che ce un bel danno ,e il pescante è l'ultimo problema ,a parte i motori psa con cinghia a bagno d'olio, che li fa il suo dovere ,si ma i genitori che hanno inventato il fap,hanno provato a stare dietro a un auto che rigenera e vedere se non esce niente ,10000,non c'è casa madre che ti dice di cambiare ,io lo cambio ogni 10000km non si sbaglia mai, bravo multijet con 400000,km mai avuto problemi,,l'importante è sempre lasciare finire sempre le👍 rigenerazioni,
Il primo filtro serve appunto a non incrementare un il problema, altrimenti si romperebbe anche la pompa ecc. non ho capito invece cosa c’entra il fap.
in questi video bisognerebbe mettere alla gogna gli imb... scusate... stavo per dire, gli esperti in poltrona che " metti l'olio nel gasolio che lubrifica la pompa !1!! addirittura c'è chi ce lo mette esausto. immaginate i filtri carburante... nelle auto nei trattori, c'è sta moda di mischiare l'olio con il gasolio. Ma secondo voi un olio 4T è adatto chimicamente per bruciare con un carburante? ovvio che no, tant'è che l'olio 2T non è una "trovata per farci spendere di più" (sì un olio 2T FD costa anche 20€ al litro ma è meglio di un FB-FC da 10€) comunque sono olii creati per bruciare in camera di combustione a differenza del 4T che imbratta anche il dio... il bello è che ci sono canali con idioti che fanno migliaia di views che mettono il wd40 nella benzina(ottimo per mandare a puttan€ il catalizzatore) gente come Daniele Proietti e altri.. che saranno simpatici ma non sono esperti come questo signore, bravissimo nello spiegare e competente. Meriterebbe lui 100k iscritti
Io sulla bmw e mini ho il problema opposto.. la casa consiglia il longlife fe12 o fe17+ 0w20 e tutte le officine continuano a mettere il longlife 04 0w30
Usa anche il 5w30 di buona qualità ..gli olio 0 e solo questione delle norme antinquinamento ..anche Peugeot sul motore 1.5 bluehdi usava il 0w30 e dopo 5 anni e ripassato al 5w30 per problemi alla catena ...questo ti fa capire che infine e solo business e interessi loro ..il 5w protegge di più il motore rispetto al 0 .
@@francescoluongo1228 0 w rispetto a 5 w identifica una minore viscosità solo a motore freddo, il ché è un bene per il motore perché l olio arriva prima a lubrificare! Invece 30 w è uguale per i due lubrificanti,cioè stessa viscosità a caldo.E' una bufala affermare che un 5w30 lubrifica meglio di un 0w30,è solo un po più denso a freddo, niente di piu! Uno 0w40 protegge meglio di un 0w30, come un 5w40 protegge meglio di un 5w30.E' il secondo numero,cioè la viscosità a caldo che fa la differenza.
@@massimosplendorini8010 invece il 5w30 lubrifica meglio rispetto al 0w30 altrimenti il gruppo PSA a gennaio 2024 non avrebbe annunciato alle officine Peugeot, Citroen e ds di passare al 5w30 rispetto al 0w30 che usavano per via dei tanti problemi alla catena ad albero a camme che si spaccavano ..da quando sto usando questa olio l'auto a freddo ha ridotto drasticamente il rumore della catena ..quindi ...
@@francescoluongo1228 rispetto il tuo punto di vista,ma a chiunque ne capisce di olio lo chiedi,ti confermerà quello che ho scritto.Che poi a freddo un 5w può attutire leggermente la rumorosita rispetto a un 0w ci sta',perché leggermente piu denso,ma appena raggiunta la temperatura di esercizio il comportamento è lo stesso.Peugeot può dire quello che vuole,ma piuttosto che passare da a un ow30 a 5w30 c era maggior beneficio ad accorciare il kilometraggio del cambio olio....Qualunque meccanico ti direbbe la stessa cosa,e non per vantarmi,ma ne so, dato che l ho fatto per quasi 40 anni dal 1978 al 2015.Quello che dicono i costruttori spesso sono minkiate,ad esempio Land Rover prescrive di cambiare l olio a 35000 km nei motori diesel Ingenuim che sono pieni di guasti.Cambiandolo a 15000 i problemi si dimezzano....saluti.
Il discorso della gradazione da lei fatto in teoria sarebbe giusto sempre che le case automobilistiche facciano questa distinzione progettuale nei filtri dell'olio io ne dubito..., resto comunque dell'opinione che la scelta di gradazioni 0w20 sia una tendenza dovuta alla totale accondiscendenza delle cause automobilistiche per debolezza/ricatto alle follie green imposte dagli euro burocrati dove nel nome dell'efficientamento e della riduzione degli inquinanti si preferisce sacrificare un adeguata lubrificazione degli organi meccanici in movimento, parlando di motori moderni penso che un 0w30 protegga decisamente meglio di un 0w20, qualcuno dice che il 0w20 lo usano in formula 1 be allora dobbiamo capire che qui trattiamo motori che dovrebbero fare della longevità e affidabilità la loro principale caratteristica, è ovvio che nelle corse un olio piu' fluido comporta maggiori rendimenti meccanici e quindi piu' cavalli da sfruttare ma stiamo parlando di un'altro mondo ovviamente.
L olio impiegato nelle F1 niente ha a che fare con i lubrificanti per le auto stradali.Per Ferrari è fatto apposta da Shell su specifica richiesta dei motoristi ed il costo è di circa 250 euro litro.Chi dice che in F1 si usa lo 0w20 non sa di cosa parla.
@@massimosplendorini8010 Non sono stato io a dire che in F1 usano il 0w20 non lo so ma nelle auto e moto da corsa ci stanno gradazioni piu' fluide per aumentare il rendimento meccanico e guadagnare cavalli, cosa assurda nelle auto e moto ad utilizzo stradale.
@@massimilianodazzi3315 Hai detto cose giustissime nel tuo commento,non mi riferivo a te per l olio 0w20 in F1.L olio dei motori v10 di f1 di 20 anni fa,derivava addirittura dal glicole,sostanza base dell antigelo.I motori f1 sono un mondo a parte.Qualcuno crede che l olio sponsorizzato da un team,ad esempio MOBIL1 nella Red Bull,sia l'olio presente nel motore.Assolutamente no,con qualsiasi olio,anche il migliore in assoluto per le auto stradali,il motore di F1 farebbe al massimo qualche giro e si romperebbe.Non è tanto un discorso di viscosità ma di temperature.Si sta sempre oltre 150 gradi,impossibile per un olio stradale.Mentre adesempio i dragster top fuel da 8000 cavalli usano oli stradali fluidissimi con additivi antiattrito,ma si parla di accelerazioni di qualche secondo e non di gran premi....Ciao...
La maglia metallica all'ingresso della "succhiarola" non si può propriamente chiamare filtro, il termine più grossolano potrebbe essere "sistema anti intrusione" ......
ma ... tornando al famoso 0W20 ... è adatto alle temperature di 35 gradi che ormai si trovano in Italia ? magari guidando in montagna in salita sulle Dolomiti ?
è strano però che nel mio libretto sia scritto 0w20 per uso normale e 5W30 per uso gravoso … ah … la versione autocarro prescrive direttamente il 5W30 …. a me sembra solo un ennesimo barbatrucco per limare le emissioni in omologazione ….
Molto interessante ma spesso io compreso,parlando confondiamo la densità con la viscosità.Un olio 40 è più viscoso di un olio 20...non un OLIO 40 È PIÙ DENSO.Ripeto,tutti pur essendo tecnici,parlando confondiamo la parola😀
Mox spero tu prenda seriamente questa riflessione, l'impianto di lubrificazione lavora a bar elevati, specialmente a motore freddo. Ma anche in esercizio la pressione non è "nulla". La maggior parte dei filtri hanno la valvola bypass che apre tra 1 e 2 bar, praticamente non viene quasi mai filtrato l'olio tra un tagliando e l'altro?!
@@Jona_Villa Eh non avevo soldi per il meccanico... poi ho imparato a far da solo :) A parte che è l'auto più semplice in commercio, il filtro VW viene via anche con la chiave del 32 o il pappagallo
@@Jona_Villa Amico mio, facile giudicare. Quando non hai soldi... inutile fare il professore. E la mia auto gira che è un orologio svizzero, faccio il cambio olio a tutte quelle della mia famiglia adesso.
@@Jona_Villa Qui da me ci sono parecchi ladri. Cmq fa nulla a ognuno il suo. La mia auto fa i 20 al litro con 100 euro se la uso poco ci faccio 2 mesi.
C'è differenza tra filtro originale e after market? Qualcuno dice che nel Subaru Xv Diesel era il filtro non originale responsabile della rottura del motore, soprattutto negli "euro4"
Non conosco la faccenda e non saprei darti indicazioni. I filtri considera che sono sempre "after market", nel senso che qualunque produttore li fa realizzare ad un fornitore esterno che è il medesimo che fa anche filtri after per altri marchi. Così ad intuito mi sembra molto improbabile come teoria... Ma parlo nella più totale ignoranza della vicenda.
Oltre a sostituire il filtro ad ogni cambio d olio, fare un lavaggio interno ogni 60/70milakm è un vero toccasana! Scaricare l olio e mettere 3 litri di gasolio miscelato con un litro d olio,lasciare girate al minimo per un paio di minuti e scaricare.Esce più nero dell olio vecchio!Dopodiche' smontare il vecchio filtro e lasciare scolare bene....Questo metodo ormai dimenticato era in uso ai vecchi meccanici e faceva parte della procedura tagliandi nelke officine Ferrari e Maserati.
@@magicalfantasy72 Assolutamente no,c è chi lo fa con gasolio puro senza problemi.Basta pensare alla pompa alta pressione del common rail lubrificata dal solo gasolio e dura quanto il motore.Comunque per sicurezza con un litro d olio miscelato non ci sono problemi....io lo faccio da anni e mai successo niente.
Tema già sollevato da un altro utente.... Ti copio incollo la risposta: Hai certamente ragione, ma quanti capirebbero? L'utente medio versa l'olio nell'imbuto, osserva quanto tempo impiega a scendere e pensa che uno sia più denso ed uno meno. Lo scopo dei miei video non è certo quello di rendere alcuno un professionista, ma quello di spiegare in modo facile ragionamenti che è utile conoscere per evitare di far danno. Persone preparate come te probabilmente ascoltano il mio video senza ricavare alcuna nozione utile, perchè in realtà già sanno tutto ciò che è opportuno sapere. Pensa però al contesto: quanti sanno ciò che tu sai? Analogo discorso per il TBN... Puoi sintetizzare i tuoi 40 anni di esperienza in modo comprensibile per uno che fino al giorno prima sceglieva l'olio perchè aveva visto l'adesivo di quella marca su un'auto da corsa? Ogni semplificazione porta a compromessi. Detto ciò fa sempre piacere sapere di essere seguiti da persone preparate. :)
buonasera ingegnere, in una macchina a benzina un olio cambiato regolarmente ogni 10000 km, può essere abbastanza sporco da intasare il filtro, oppure il filtro resiste tranquillamente per tutti i 10000 km?
Una risposta seria richiederebbe di sapere che motore e in quale impiego. Diciamo però che se si tratta di un'auto normale prodotta negli ultimi 20 anni è quasi categoricamente impossibile. Ormai 10.000 km sono fra metà ed 1/3 dell'intervallo di manutenzione raccomandato (!!). Credo tu possa dormire sonni molto tranquilli ;)
Top sapevo tanto dei filtri ma non tutto! Ottima spiegazione, importanti nozioni di dettaglio. Grazie
Eccellente analisi tecnica. Hai demolito in pochi minuti, la diffusissima incompetenza che spopola. Meriti ogni successo. Grazie per i tuoi preziosi e insostituibili contributi.
Complimenti, spiegazioni molto chiare ed esaustive...!
Sei stato molto chiaro come sempre, nel cambio filtro del mio camper ducato ho notato una differenza , il vecchio aveva il doppio dei forellini di passaggio olio
Sempre molto chiaro e preciso grazie.
Interessante, mi permetto di aggiungere anche l'efficienza filtrante della mesh che è studiata sulla base della grandezza delle particelle prodotte da ogni motore.
Un efficienza errata potrebbe non filtrare o intasarsi prematuramente facendo appunto lavorare la valvola by pass in circostanze non dovute.
Un accurata analisi delle particelle prodotte,aiuta a scegliere la mesh più adatta soprattutto nell'ottica di adempiere all'intervallo di service previsto.
@@dariolauria8004Hai ragione,ma come si fa a conoscere l’efficienza filtrante della “mech”? Grazie.
@letteriogallico1931 esistono delle norme SAE che aiutano a fare la conta delle particelle (prodotti di scarto della combustione/residui da attriti)in quantità e grandezza che sono tipiche di ogni motore.
La mesh è appunto "progettata"per trattenere maggiormente quelle che sono prodotte in numero più elevato.
Interessante. Aggiungo che gli olii 0w20, e simili, sono usati nei motori moderni perché molti dei condotti che trasportano l'olio stesso sono, in alcuni casi, quasi dei capillari e un olio con gradazione più alta li ostruirebbe.
Dal canto mio, mai adotterei un programma long life, anche se la Casa lo consentisse.
Io, su tutte le mie auto e sulla moto, cambio l'olio al massimo ogni 10.000 km o due anni, anche se il chilometraggio è sotto i 10.000 km (e per le storiche, non supera i 2.000). Meglio un cambio olio in più, che un motore distrutto.
A.
Mi permetta di dissentire in parte il suo ragionamento. Anni fa la rivista 4 ruote fece un'esperimento sulla durata del filtro olio, che può resistere tranquillamente a chilometraggi elevati, e indubbiamente la valvola bypass è un dispositivo importantissimo, qualche criminale, e ce ne sono, dimentica completamente di sostituire l'olio con le conseguenze da lei descritte. Ma vorrei veramente sapere se tutte queste differenze di pressione che lei decanta sono applicate dai costruttori? In fondo è solo una molla, e quando l'olio è caldo diventando più fluido ha meno problemi nei passaggi. Semmai l'utilizzo è importante nell'accensione a olio freddo. Li la pressione è massima e la valvola bypass interviene per evitare che il filtro si possa gonfiare o addirittura spaccare. Qualcuno si ricorda che sulle vecchie auto quando una volta i manometri erano a vista si poteva controllare la pressione, vedi alfa romeo o mercedes, bene li il manometro nella partenza a motore freddo andava a fondo scala per poi scendere gradualmente al riscaldarsi dell'olio. Anche se ciò era causato da lubrificanti la cui attuale fluidità era impensabile. Piuttosto descriva anche le altre valvole di cui un filtro olio è composto e del loro utilizzo, altrimenti qui il mio discorso poi si allunga.😉
si, in effetti sono d'accordo, la criticità di un motore è a freddo quando l'olio deve raggiungere le parti della testa e varie, in effetti ci vorrebbe un manometro di pressione olio..
Al di la del tema trattato in trasmissione,la regola aurea per assicurarsi una manutenzione corretta, e' indispensabile avere un assistenza eseguita da centri professionali qualificati; e non ultimo il supporto della conoscenza degli uomini che operano al suo interno.Non e' un aspirazione peregrina il poter conoscere personalmente "gli uomini" di cui sopra...E' evidente che cio' si ottiene con anni di reciproca fiducia...non e' facile ma non impossibile.La mia esperienza personale che va ben oltre i cinquant'anni di guida,fermo restando il buon continuativo rapporto con l'officina d'assistenza,ha dato ampia ed esaustiva prova a quanto da me affermato.
apppena iscritto, primo video che seguo, interessante, in alcuni filtri per la mia moto e' indicato con valvola blocco arretramento, cosa significa?, thank in advance
è una valvola utile quando il filtro è montato in una posizione dove tenderebbe a svuotarsi completamente a motore spento. Per evitare di doverlo ricaricare ad ogni avviamento, allungando il tempo che l'olio impiega per entrare in circolo, la valvola evita il deflusso a riposo.
Io uso una cosa molto importante. il tappo della coppa dell'olio calamitato per bloccare la limatura in ferro
Aggiungerei una riflessione: forse qui è contenuta anche la spiegazione del perché i motori a gas durano di più quando non hanno problemi alle valvole. La mia esperienza è che l' olio resta molto più pulito perché lo è anche la combustione, quindi penso che la problematica descritta avvienga più difficilmente.
@@ernestocorradino9740 iden sul benzina, la mia vecchia gti del 96 aveva l'olio pulito per i primi duemila km forse anche più. Nel diesel dopo 100km è già pieno di particolato
Salve bella spiegazione, ma Le chiedo conferma sul fatto che l'olio entri dal foro centrale ed esca su quelli laterali, perchè di solito lo sporco in filtri simili si trova sul esterno del filtro e nella mia macchina ad un cambio olio dopo aver tolto il filtro ho avviato per 1 secondo il motore in modo da svuotare completamente i residui di olio esausto e ho avuto l'impressione uscisse dai fori laterali ... è schizzato ovunque tranne che dentro al raccoglitore posto sotto il foro centrale. Grazie
Come semplificazione mi è venuto di spiegarlo così (è indifferente), ma più frequentemente è come dici tu: dall'esterno verso l'interno.
Ciao , innanzitutto vorrei farti i complimenti per i tuoi video che sono ben realizzati , poi vorrei porti una domanda che mi è sorta proprio oggi pomeriggio quando sono stato da un ricambista (Icma corauto) qua da me a Ferrara ovvero:
Loro dicono che una parte dei filtri per auto(olio aria gasolio)col Marchio Mann venduti su autodoc sarebbero prodotti in Cina e questo spiegherebbe perché costano la metà rispetto a quelli venduti in negozio
Tu cosa ne pensi?
Non ne ho idea. Potrebbe anche essere, ma in ogni caso non ci sarebbe differenza alcuna con quelli prodotti altrove. I macchinari ed i controlli qualità sono standard del produttore. Inoltre non siamo negli anni '90. Oggi in Cina ci sono produzioni di qualità alle volte perfino superiore agli equivalenti nostrani. Online costano meno che nel negozio fisico per le stesse ragioni di qualunque altro prodotto: i minori costi di commercializzazione.
Buongiorno, riguardo all'intasamento del filtro, c'è molta differenza in base al tipo di carburante usato? Grazie per la risposta..
Esce domani video risposta ;)
Faccio notare che sono certe case automobilistiche stesse che stanno tornando indietro con tanto di raccomandata ai propri clienti dove si comunica di abbandonare lo 0W20!
I tagliandi a 30000 km sono una trovata commerciale. Magari!!!! Chi ci tiene alla propria auto come il sottoscritto cambia l olio ogni 15000km.
Ci sono quelli anche del no Defap e dell oil for life del cambio automatico come prescritto da casa madre😂.
Sfido chiunque a fare 476000 km con una bmw 120d col fap senza mai aver cambiato turbo o aver avuto problemi al cambio.
La mia 120d è defappata da quando è nuova eroga 237cv ,egr off e quello è il chilometraggio. Ah uso un olio non prescritto. Al pisto del 5w30 ho optato per un 0W40 Full saps!
Sul fap non ci betto becco, ma sull'olio non sono x niente daccordo, come oltretutto spiega benissimo nel video. Se non altro fai cambi olio/filtro piu frequenti.
@@Leonardo23307 mi da ragione il chilometraggio per giunta senza aver sostituito turbo! Non c è altro da aggiungere
@@Jona_Villa uno 0W40 Full Saps cin sorcifica Porsche A40 e Bmw LL01 è drasticamente meglio di qualsiasi low saps visto che le ceneri solfatate vero sono deleterie per il fap (che non ho piu) ma sono oro colato per la qualità di lubrifucazione. Per quanto riguarda il range di viscosità non ho fatto altro che ampliarlo! 0W40 protegge meglio a freddo e mantiene meglio la viscosità a caldo.
16:45 Ehi, sei famoso! Sta parlando di te:
"Avete presente quelli che amano cambiare la gradazione dell'olio... così? [sottinteso: a capocchia] i beoti che 'lo 0W20 è aaaaaacquaaaa, io sono figo e ci metto lo 0W40'.
Queste son persone che..." 😂😂
@@fanciot certe persone vanno lasciate parlare. Specie quelle che comprano i Range Rover
E’ possibile sapere a che pressione giusta l’olio circola nella vettura tramite diagnosi e quale parametro si deve controllare
Dipende se c'è il sensore. Qualora ci sia dovrebbe essere leggibile da obd.
Olio...dipende, filtro...almeno 1 volta l'anno.
Quello sul pescante lo sentirete nominare praticamente solo se avete comprato una Stellantis con cinghia a bagno d'olio, purtroppo per voi...tutte le altre auto salve, quindi NO Stellantis...remeber guys.
Ah ah... in effetti...
Chiaro il concetto sulle pressioni di lavoro filtro/olio, ma uno 0w20 rispetto a uno 0w30 o40, non cambia in viscosità, ma in temperatura massima di utilizzo, esempio uno 0w20 ha una temperatura da -40a+15° mentre uno 0w30 ha una temperatura di esercizio -40+35° va da sé che 15°max vanno bene in posti molto freddi, mentre 35° max con un minimo di-40 lo rende un olio più multigrado
Sarebbe bene, smontare la coppa dell' olio ogni tanto e pulirla ?
Ciao, ti aggiungo un quesito che mi sono sempre chiesto. In vendita si trovano filtri di dimensioni ridotte e compatibili perfettamente con il veicolo; io li ho sempre rifiutati perchè credo abbiano meno superficie filtrante, quindi meno km, ed inoltre per sopperire a questo abbiano un filtraggio più alto in micron. Cosa ne pensi di questi pensieri da farmacista?
Esce domani video risposta ;)
Salve , ma il filtraggio avviene dall' esterno verso l'interno e non come dice lei dall'interno verso l'esterno.....
Anche io sapevo cosi
Vero! Esce domani video risposta ;)
Due domande, 1)nei filtri a cartuccia come si fa a controllare la valvola di bypass? 2) come si fa a cambiare la valvola?, non mi pare di aver visto ricambi specifici per filtri olio a cartuccia .
Esce domani video risposta ;)
Buonasera mox,sono d'accordo ma se dovesse entrare qualcosa di grosso nella coppa vuol dire che ce un bel danno ,e il pescante è l'ultimo problema ,a parte i motori psa con cinghia a bagno d'olio, che li fa il suo dovere ,si ma i genitori che hanno inventato il fap,hanno provato a stare dietro a un auto che rigenera e vedere se non esce niente ,10000,non c'è casa madre che ti dice di cambiare ,io lo cambio ogni 10000km non si sbaglia mai, bravo multijet con 400000,km mai avuto problemi,,l'importante è sempre lasciare finire sempre le👍 rigenerazioni,
Il primo filtro serve appunto a non incrementare un il problema, altrimenti si romperebbe anche la pompa ecc.
non ho capito invece cosa c’entra il fap.
in questi video bisognerebbe mettere alla gogna gli imb... scusate... stavo per dire, gli esperti in poltrona che " metti l'olio nel gasolio che lubrifica la pompa !1!! addirittura c'è chi ce lo mette esausto. immaginate i filtri carburante... nelle auto nei trattori, c'è sta moda di mischiare l'olio con il gasolio. Ma secondo voi un olio 4T è adatto chimicamente per bruciare con un carburante? ovvio che no, tant'è che l'olio 2T non è una "trovata per farci spendere di più" (sì un olio 2T FD costa anche 20€ al litro ma è meglio di un FB-FC da 10€) comunque sono olii creati per bruciare in camera di combustione a differenza del 4T che imbratta anche il dio... il bello è che ci sono canali con idioti che fanno migliaia di views che mettono il wd40 nella benzina(ottimo per mandare a puttan€ il catalizzatore) gente come Daniele Proietti e altri.. che saranno simpatici ma non sono esperti come questo signore, bravissimo nello spiegare e competente. Meriterebbe lui 100k iscritti
Io sulla bmw e mini ho il problema opposto.. la casa consiglia il longlife fe12 o fe17+ 0w20 e tutte le officine continuano a mettere il longlife 04 0w30
Se la casa prevede un 0W e metto un 5W per maggiore viscosità, faccio veramente danni o potremmo essere ancora pienamente nei limiti?
Magari il 5w usalo solo quando fa caldo, d'inverno usa0w perché il 5w potrebbe non passare in determinati condotti con temperature esterne molto basse
Usa anche il 5w30 di buona qualità ..gli olio 0 e solo questione delle norme antinquinamento ..anche Peugeot sul motore 1.5 bluehdi usava il 0w30 e dopo 5 anni e ripassato al 5w30 per problemi alla catena ...questo ti fa capire che infine e solo business e interessi loro ..il 5w protegge di più il motore rispetto al 0 .
@@francescoluongo1228 0 w rispetto a 5 w identifica una minore viscosità solo a motore freddo, il ché è un bene per il motore perché l olio arriva prima a lubrificare! Invece 30 w è uguale per i due lubrificanti,cioè stessa viscosità a caldo.E' una bufala affermare che un 5w30 lubrifica meglio di un 0w30,è solo un po più denso a freddo, niente di piu! Uno 0w40 protegge meglio di un 0w30, come un 5w40 protegge meglio di un 5w30.E' il secondo numero,cioè la viscosità a caldo che fa la differenza.
@@massimosplendorini8010 invece il 5w30 lubrifica meglio rispetto al 0w30 altrimenti il gruppo PSA a gennaio 2024 non avrebbe annunciato alle officine Peugeot, Citroen e ds di passare al 5w30 rispetto al 0w30 che usavano per via dei tanti problemi alla catena ad albero a camme che si spaccavano ..da quando sto usando questa olio l'auto a freddo ha ridotto drasticamente il rumore della catena ..quindi ...
@@francescoluongo1228 rispetto il tuo punto di vista,ma a chiunque ne capisce di olio lo chiedi,ti confermerà quello che ho scritto.Che poi a freddo un 5w può attutire leggermente la rumorosita rispetto a un 0w ci sta',perché leggermente piu denso,ma appena raggiunta la temperatura di esercizio il comportamento è lo stesso.Peugeot può dire quello che vuole,ma piuttosto che passare da a un ow30 a 5w30 c era maggior beneficio ad accorciare il kilometraggio del cambio olio....Qualunque meccanico ti direbbe la stessa cosa,e non per vantarmi,ma ne so, dato che l ho fatto per quasi 40 anni dal 1978 al 2015.Quello che dicono i costruttori spesso sono minkiate,ad esempio Land Rover prescrive di cambiare l olio a 35000 km nei motori diesel Ingenuim che sono pieni di guasti.Cambiandolo a 15000 i problemi si dimezzano....saluti.
Il discorso della gradazione da lei fatto in teoria sarebbe giusto sempre che le case automobilistiche facciano questa distinzione progettuale nei filtri dell'olio io ne dubito..., resto comunque dell'opinione che la scelta di gradazioni 0w20 sia una tendenza dovuta alla totale accondiscendenza delle cause automobilistiche per debolezza/ricatto alle follie green imposte dagli euro burocrati dove nel nome dell'efficientamento e della riduzione degli inquinanti si preferisce sacrificare un adeguata lubrificazione degli organi meccanici in movimento, parlando di motori moderni penso che un 0w30 protegga decisamente meglio di un 0w20, qualcuno dice che il 0w20 lo usano in formula 1 be allora dobbiamo capire che qui trattiamo motori che dovrebbero fare della longevità e affidabilità la loro principale caratteristica, è ovvio che nelle corse un olio piu' fluido comporta maggiori rendimenti meccanici e quindi piu' cavalli da sfruttare ma stiamo parlando di un'altro mondo ovviamente.
L olio impiegato nelle F1 niente ha a che fare con i lubrificanti per le auto stradali.Per Ferrari è fatto apposta da Shell su specifica richiesta dei motoristi ed il costo è di circa 250 euro litro.Chi dice che in F1 si usa lo 0w20 non sa di cosa parla.
@@massimosplendorini8010 Non sono stato io a dire che in F1 usano il 0w20 non lo so ma nelle auto e moto da corsa ci stanno gradazioni piu' fluide per aumentare il rendimento meccanico e guadagnare cavalli, cosa assurda nelle auto e moto ad utilizzo stradale.
@@massimilianodazzi3315 Hai detto cose giustissime nel tuo commento,non mi riferivo a te per l olio 0w20 in F1.L olio dei motori v10 di f1 di 20 anni fa,derivava addirittura dal glicole,sostanza base dell antigelo.I motori f1 sono un mondo a parte.Qualcuno crede che l olio sponsorizzato da un team,ad esempio MOBIL1 nella Red Bull,sia l'olio presente nel motore.Assolutamente no,con qualsiasi olio,anche il migliore in assoluto per le auto stradali,il motore di F1 farebbe al massimo qualche giro e si romperebbe.Non è tanto un discorso di viscosità ma di temperature.Si sta sempre oltre 150 gradi,impossibile per un olio stradale.Mentre adesempio i dragster top fuel da 8000 cavalli usano oli stradali fluidissimi con additivi antiattrito,ma si parla di accelerazioni di qualche secondo e non di gran premi....Ciao...
La maglia metallica all'ingresso della "succhiarola" non si può propriamente chiamare filtro, il termine più grossolano potrebbe essere "sistema anti intrusione" ......
ma ... tornando al famoso 0W20 ...
è adatto alle temperature di 35 gradi che ormai si trovano in Italia ? magari guidando in montagna in salita sulle Dolomiti ?
Si. Al riguardo: th-cam.com/video/5c3OXkfITb8/w-d-xo.html Più avanti uscirà un video di approfondimento ;)
è strano però che nel mio libretto sia scritto 0w20 per uso normale e 5W30 per uso gravoso …
ah … la versione autocarro prescrive direttamente il 5W30 ….
a me sembra solo un ennesimo barbatrucco per limare le emissioni in omologazione ….
@@nickbyte. invece è giusto. Per la spiegazione guarda il video sull'utilizzo sportivo... uscirà anche quello sull'utilizzo gravoso.
Molto interessante ma spesso io compreso,parlando confondiamo la densità con la viscosità.Un olio 40 è più viscoso di un olio 20...non un OLIO 40 È PIÙ DENSO.Ripeto,tutti pur essendo tecnici,parlando confondiamo la parola😀
Mox spero tu prenda seriamente questa riflessione, l'impianto di lubrificazione lavora a bar elevati, specialmente a motore freddo. Ma anche in esercizio la pressione non è "nulla". La maggior parte dei filtri hanno la valvola bypass che apre tra 1 e 2 bar, praticamente non viene quasi mai filtrato l'olio tra un tagliando e l'altro?!
Se mettessi un 0w40 su un motore che chiede il 0w20 potrebbe dare dei vantaggi d'estate ?
th-cam.com/video/5c3OXkfITb8/w-d-xo.html
io ho fatto 3 anni a cambiare olio senza il filtro, non ti dico le condizioni 😂
@@Jona_Villa Eh non avevo soldi per il meccanico... poi ho imparato a far da solo :)
A parte che è l'auto più semplice in commercio, il filtro VW viene via anche con la chiave del 32 o il pappagallo
@@Jona_Villa Amico mio, facile giudicare.
Quando non hai soldi... inutile fare il professore.
E la mia auto gira che è un orologio svizzero, faccio il cambio olio a tutte quelle della mia famiglia adesso.
@@Jona_Villa Qui da me ci sono parecchi ladri.
Cmq fa nulla a ognuno il suo.
La mia auto fa i 20 al litro con 100 euro se la uso poco ci faccio 2 mesi.
Nei motori PSA, con distribuzione a cinghia, a bagno d olio , cambiano anche il filtro pescante 😂😂😂😂......
Cambiano direttamente il motore 🤣
😂😂😂😂😂😂😂😂 che m...... Di motore!
ahah... uscirà un video dove racconterò i buoni propositi dietro questo evidente fallimento... ;)
C'è differenza tra filtro originale e after market?
Qualcuno dice che nel Subaru Xv Diesel era il filtro non originale responsabile della rottura del motore, soprattutto negli "euro4"
Non conosco la faccenda e non saprei darti indicazioni. I filtri considera che sono sempre "after market", nel senso che qualunque produttore li fa realizzare ad un fornitore esterno che è il medesimo che fa anche filtri after per altri marchi. Così ad intuito mi sembra molto improbabile come teoria... Ma parlo nella più totale ignoranza della vicenda.
CARISMATICO COME UNA sedia impagliata .
ma quante eresie hai detto!!!
la gradazione dell' olio non indica la densità e 0-20 non è più "fluido" come dici tu di uno 0-40!!! 25 minuti persi
Oltre a sostituire il filtro ad ogni cambio d olio, fare un lavaggio interno ogni 60/70milakm è un vero toccasana! Scaricare l olio e mettere 3 litri di gasolio miscelato con un litro d olio,lasciare girate al minimo per un paio di minuti e scaricare.Esce più nero dell olio vecchio!Dopodiche' smontare il vecchio filtro e lasciare scolare bene....Questo metodo ormai dimenticato era in uso ai vecchi meccanici e faceva parte della procedura tagliandi nelke officine Ferrari e Maserati.
Ma sicuro non fa danni anche se per pochi minuto?
@@magicalfantasy72 Assolutamente no,c è chi lo fa con gasolio puro senza problemi.Basta pensare alla pompa alta pressione del common rail lubrificata dal solo gasolio e dura quanto il motore.Comunque per sicurezza con un litro d olio miscelato non ci sono problemi....io lo faccio da anni e mai successo niente.
@@massimosplendorini8010 ok grazie
@@magicalfantasy72 Di niente...io ho fatto l esempio di 3 litri più uno d olio per il mio motore che tiene 4.5 litri....stai sotto al livello massimo.
@@massimosplendorini8010 si io una c3 circa 3 75 litri grazie
non puoi parlare di densità dell'olio intendendo la viscosità, usa termini corretti!
Tema già sollevato da un altro utente.... Ti copio incollo la risposta: Hai certamente ragione, ma quanti capirebbero? L'utente medio versa l'olio nell'imbuto, osserva quanto tempo impiega a scendere e pensa che uno sia più denso ed uno meno. Lo scopo dei miei video non è certo quello di rendere alcuno un professionista, ma quello di spiegare in modo facile ragionamenti che è utile conoscere per evitare di far danno. Persone preparate come te probabilmente ascoltano il mio video senza ricavare alcuna nozione utile, perchè in realtà già sanno tutto ciò che è opportuno sapere. Pensa però al contesto: quanti sanno ciò che tu sai? Analogo discorso per il TBN... Puoi sintetizzare i tuoi 40 anni di esperienza in modo comprensibile per uno che fino al giorno prima sceglieva l'olio perchè aveva visto l'adesivo di quella marca su un'auto da corsa? Ogni semplificazione porta a compromessi. Detto ciò fa sempre piacere sapere di essere seguiti da persone preparate. :)
buonasera ingegnere, in una macchina a benzina un olio cambiato regolarmente ogni 10000 km, può essere abbastanza sporco da intasare il filtro, oppure il filtro resiste tranquillamente per tutti i 10000 km?
Una risposta seria richiederebbe di sapere che motore e in quale impiego. Diciamo però che se si tratta di un'auto normale prodotta negli ultimi 20 anni è quasi categoricamente impossibile. Ormai 10.000 km sono fra metà ed 1/3 dell'intervallo di manutenzione raccomandato (!!). Credo tu possa dormire sonni molto tranquilli ;)
@@moxgarage grazie per la risposta. la macchina in questione è la fiat grande punto benzina cc1200 del 2013
e fortuna che saresti la risposta "all'incompetenza che spopola"😂
Te tieni l'olio cambiato e il suo filtro...e problemi non c'è ne sono....multipla b.pawer 925.700km già percorsi...e smettetela dinprendervi in giro😂